Gli automatismi servono più al fotografo esperto che al neofita. Lo hai detto tu e sono pienamente d'accordo. Perché io scatto prevalentemente in manuale: perché solo in manuale ho il controllo totale e immediato della fotocamera. Prima di arrivarci anche io ho fatto la mia gavetta, alla fine poi ci arrivi per esclusione, specialmente col mio genere di foto, le macro. Se scatti con le priorità ( diaframma oppure tempo ) hai sempre gli altri due parametri da correggere per inseguire la perfezione nel risultato, cosa che non avviene in "M". E anche con l'uso del flash oserei dire che la modalità manuale è indispensabile.
Ciao Damiano, io ho scoperto di avere una vera passione fotografica pochi anni fa e sin da subito mi sono adoperata per studiare la tecnica fotografica e devo dire che fotografare in manuale soddisfa di più quando poi i risultati sono finalmente soddisfacenti. Oggi faccio fotografia immobiliare turistica e fotografo solo in manuale, sia per avere più controllo, sia per continuare ad imparare! In vacanza se ho tempo uso sempre il manuale altrimenti vado di semi- automatico!
Concordo assolutamente. Oltre alla della soddisfazione personale e al fatto che si indugia e si riflette maggiormente sullo scatto, trovo fondamentale la necessità di padroneggiare il tempo e il diaframma. Quindi per me la modalità manuale è d'obbligo, a maggior ragione con l'avvento del digitale e la possibilità di valutare il risultato in tempo reale.
tutti fotografano con tutti gli ultimi ritrovati , tablet , telefoni, e macchine varie, io sono un appassionato di fotografia, o iniziato negli anni 60 , con voiglander bessa 6x9 , e passare ad una zenza bronica ec , ed altre svariate prove con altre , fotografare analogico è veramente una cosa diversa da tutto il resto.
Damiano grazie mille come sempre per i tuoi ottimi consigli! Sarei molto interessato a conoscere come imposti ed utilizzi le tue macchine fotografiche per favorw
Buonasera Damiano, un video veramente molto interessante che approfondisce un concetto fondamentale in fotografia. A chiusura del cerchio sarebbe veramente molto utile un video in cui illustra come imposta le sue fotocamere. Grazie mille per i contenuti che produce il vostro canale
Lavorare in manuale esprime abilità e consapevolezza. Dal mio punto di vista, ciò rappresenta una forma artistica in sé. Senza negare l’aiuto della tecnologia in ambito fotografico, spingersi troppo oltre, ovvero verso l’intelligenza artificiale più estrema, sarà la cancellazione dello spirito umano. Ben vengano questi video che richiamano implicitamente a mantenere e migliorare l’intelligenza umana
Assolutamente d'accordo con te. Le attuali fotocamere hanno automatismi che aiutano in tutto, ma per capire come funziona la nostra fotocamera al meglio dobbiamo usarla in manuale. Personalmente preferisco usarla in manuale perché ho il completo controllo dello scatto.
Video come sempre interessantissimi. Essendo corsista dei tuoi corsi.,Un corso dedicato sull’esposizione dalla A alla Z sarebbe il top. Per chi come me ancora oggi non è ancora CAPACE di padronarla
io ho trovato un vecchio video del 2021 su come setta le Fuji e pero' mi pare che ad esempio riguardo il tema dell'esposizione ci dice che usa il multizona e si regola con la rotellina. Ma forse si riferisce ad un utilizzo lavorativo.
Ancora una volta d'accordo al 100%. Però dovresti controllare le luci, hai tutta la luce dura da destra e la sinistra (occhio, orecchio, spalla...) è in ombra completa o quasi. Personalmente preferirei una .luce più morbida e diffusa.
Io di solito imposto prima il tempo perché ho già deciso se voglio congelare o meno il soggetto. Poi scelgo il diaframma per relazionarlo o staccarlo dallo sfondo. Infine scelgo gli ISO secondo la luce che c'è. Spesso so già a priori, anche senza nemmeno avere la camera in mano, a che iso devo impostarla. Ma è un processo quasi automatico, non ci devo ragionare tanto. Cosa che con gli automatismi non posso fare perché devo stare sempre a controllare o ricordarmi in che modalità sono. Soprattutto per quello che riguarda l'autofocus. Una cosa che odio sono proprio i sistemi di AF di oggi. Troppo complicati. Davvero macchiavellici. Io vado di punto centrale e ricompongo. Oppure sposto il punto ma già spostare il punto mi scoccia. Devo ammettere però che alcune volte lavoro con gli ISO automatici.
Ciao Damiano, buongiorno. Complimenti per le tue riflessioni intelligenti. Ti seguo sempre. Parlavi di permanenza nella esposizione spot. Ma non c’è il rischio di una maggiore vividezza dell’immagine? E poi dove vai a portate il fuoco? Nelle luci con compensazione? Grazie mille ed un caro saluto
Buonasera Damiano, molto interessanti e utili i tuoi video. Io uso una reflex in formato APSC da 3 anni e mi sono subito esercitata a scattare in manuale ed ora è la modalita che utilizzo. Spesso però in determinate situazioni, mettendo su M la macchina, utilizzo gli Iso automatici ma impostando un valore di iso massimo da non superare. Ad esempio per foto di sport, basket, in palazzetti con luce difficile, oppure per foto di eventi musicali nei locali. Scatto in raw e poi faccio una leggera post-produzione. Non so però se è l'approccio corretto.
Grazie mille Damiano, le tue riflessioni come sempre sono molto interessanti, e altrettanto interessante sarebbe un video su come imposti la tua macchina fotografica.
Ciao Damiano io ho una fuji xt3 e la uso in manuale sempre , l esposimetro x la maggior parte delle volte uso in spot visto le mie foto in bianco e nero. Sarebbe bello se tu facessi un video riguardo all esposizione o set up . Andrea
Assolutamente daccordo con te,quando ho tempo è un piacere lavorare in manuale, è bello avere la possibilità di creare la foto come vuoi,inoltre ti rende padrone degli automatismi.Per quanto riguarda il flash io uso il TTL anche in bounce,faccio il primo scatto e,nei godox,posso passare in manuale mantenendo i valori di potenza misurati in TTL,a quel punto lo gestisco in manuale compensando.Sarebbe davvero interessante vedere come imposti la macchina nelle varie situazioni di luce,potrebbe essere utile e dare nuovi spunti a chi magari ha un approccio diverso.Grazie .
Damiano complimenti!! sarebbe interessante sapere come imposti la tua fotocamera . Volevo chiederti una curiosità, una info , io utilizzo quasi sempre la lettura spot anche nelle foto di street photografy ho una Fuji xt3 l'unica cosa che utilizzo forse un sistema un po' macchinoso nn so' se corretto perché perdo forse del tempo a leggere la luce bloccare l'esposizione comporre e scattare . chiedo se nelle foto da strada invece sarebbe meglio utilizzare un semiautomatico anche se io preferisco tutto in manuale grazie .
Grazie Damiano per il video..ritengo importante conoscere gli automatismi per poterli usare nel momento di bisogno ma preferire sempre il manuale..però il flash in TTL anche su luce riflessa non ti assicura di non bruciare se il soggetto si avvicina e dimentichi di abbassare la potenza ?
Ciao Damiano, come sempre ottima riflessione, sull'uso del manuale, è non solo, consigliamo l'uso della diottria, aiuta a migliorare il risultato finale.
Ho una domanda tecnica su fuji, sto cercando di usare il flash in manuale con la mia fuji perché spesso mi trovo a fare scatti di sera. Mi sai dire se esiste un modo per avere una preview di quella che sarà la foto/composizione quando metti a fuoco al buio?
Ciao Damiano, riflessione da salvare nella playlist di quelle migliori, sono davvero molto interessato ad un video dettagliato dove illustri come imposti la fotocamera! Grazie e un caro saluto.
Ottima riflessione, personalmente (per questioni di tempo fotografo poco) dopo circa 3 anni utilizzo sempre modalità manuale, in base alle situazioni penso ai parametri da impostare prima e poi sistemo il resto, ci vuole un pochettino di più ma non è un problema nel mio caso (scatto meno ma ho più controllo), poi agli inizi quando provavo a mettere in automatico (probabilmente dipende dalla tipo di fotocamera), notavo che gli ISO salivano come il prezzo della benzina.
Spero vivamente di poter approfittare del corso sull'esposizione. Luce, composizione sono i miei mantra. Come faccio a sapere quando è stato fatto il corso?
Bel video come al solito. Da anni uso le ML, ma per fare questo "esercizio" che proponi, ha più senso la Reflex? Lasciando perdere le analogiche che presentano il problema della stampa (i laboratori sono diventati difficili da trovare e costosi) e la e-1 oramai praticamente introvabile, vale la pena riprendere una reflex o meglio usare la ML che si ha, cercando di disattivare il più possibile gli automatismi?
Secondo me sì, per imparare era meglio la reflex - su ML diventa difficile non usare la tecnologia che hai pagato… auspico che le case tornino sui loro passi e ricomincino a produrre reflex, ma fino ad allora chi ha imparato in analogico ha un vantaggio su chi parte oggi con ML
Sono d' d'accordissimo infatti uso ancora reflex l' unica cosa che metto in in auto è il wb per questioni di velocità anche perché in pp è un attimo aggiustarlo; certo se devo fare qualcosa di creativo; o di lavoro fine lo metto in manuale
Credo sia una buona ginnastica sia dal punto di vista tecnico che emotivo usare l'unico automatismo naturale...il cervello... poi il risultato con somma soddisfazione arriva sempre
Personalmente scatto in manuale, se mi trovo di corsa (tipo delle gare), scatto in automatico. In questo mi intrigano le Fuji che consentono di gestire il diaframma dall'obiettivo, mi è più naturale.
Buonasera la seguo da un po' di tempo sono un appassionato di fotografia alle prime armi e come diceva lei una delle difficoltà iniziali che ho avuto è l'impostazione della mia Pentax k70, provengo dall'analogico con una 35mm Pentax Z70,essendo un marchio snobbato in rete non ho nemmeno trovato un tutorial che mi aiutasse, per cui di buona lena mi sono messo a studiare il manuale d'uso e ho cercato al meglio di impostare la fotocamera, lei gentilmente farebbe un video tutorial su come impostare la fotocamera??? Grazie anticipatamente.
Caro buonasera, sono un nuovo iscritto ho seguito alcuni video e fotografo da un po di tempo,volevo alcuni informazioni possiedo una xe2 fujifilm e devo scattare alcune foto in teatro per un saggio ,come impostare la la xe2 fuji es.spot e punto singolo, spot zone, possiedo anche un 23 mm f1.4 viltrox un 56 mm 1.4 il 18=55 fuji e il 50=140 fuji ok aspetto tue notizie. Ma a paté questo mi complimento totalmente di come spieghi i modi di scatto ma soprattutto con tante tipologie di fotocamere diverse ok un bacio bunasera
@@Promirrorless buongiorno sono Giovanni, Damiano allora metto fuoco manuale spot soprespongo di 1 stop obiettivo 50=140 ok ISO auto 200=3200 ,tempi un250 ,un 320 ok fammi sapere e buona giornata Damiano
Ottima osservazione! Da quando ho abbandonato AWB e affini mi si è aperto un nuovo mondo. Ed anche se modificabile facilmente in post, ho un elemento creativo in piu al momento dellq concezione dello scatto
io fotografo solo in manuale, solo nella street a volte mi fa comodo l'impostazione in AE, ma praticamente quando esco le composizioni mi diventano tutte banali cioè...mi passa la voglia di fotografare perché le penso fatte e strarifatte, quindi non provo più emozione. Cerco di pensare a cosa mi potrebbe creare uno scatto più sorprendente e unico, magari con la complicità di un luogo, oggetto o struttura ma non è facile e finisco con il girare per le vie senza portare nulla nella fotocamera, dannata passioneee😅....suggerimenti???
Sono d'accordissimo, scattare in manuale ti fa ragionare sull'immagine che intendi riprendere, ci fa rallentare e gustare quello che stiamo facendo. Poi ci sono situazioni dove metti in ai per non perdere l'attimo. Sono curioso del corso che stai creando. 😀
Paradossalmente (ma anche grazie a voi) da quando sono passato a mirrorless (Nikon z5) lavoro quasi esclusivamente in manuale, e saltuariamente durante le uscite fotografiche tolgo l'anteprima di esposizione e della foto, e controllo i risultati solo una volta ritornato a casa, ed è super divertente e stimolante. I semi automatismi per lavorare sono comodi e spesso molto precisi, però sono d'accordissimo sul saperli dosare. Per esperienza però ho notato che meno è "pratico" il corpo macchina e più sarà difficile rinunciare ai semi automatismi (benedette siano le ghiere e i tasti programmabili!)
È quello che faccio sempre io l'unica automatismo che utilizzo è il punto singolo centrale sull autofocus che sposto con il joystick Tutto il resto lavoro in manuale ISO tempi diaframma e anche il bilanciamento del bianco. Quello che è importante in una macchina e una buona misurazione dell'esposizione e avere un mirino nitido e naturale per riuscire a vedere bene anche nelle ombre.
Inizialmente fotografavo solo in manuale, poi, per essere più veloce in street, andavo di priorità di tempi, cavolata, ora sono tornato di nuovo a tutto manuale perché sentivo che stavo perdendo le basi
Concordo con te ed anche io uso le mie fotocamere in manuale. Anche il flash sempre in manuale, anche perchè la lettura P-TTL non mi piace moltissimo a dire il vero, dunque lo uso sempre "angolato" abbinato ad una specie di diffusore che mi sono costruito. Per quanto riguarda le mirrorlesse e la pigrizia che generano in molti utenti ho già parlato abbastanza, il fatto che diano "la pappa pronta" tramite anteprima costante e muovendo a casaccio le ghiere non aiuta nella crescita fotografica, a molti questo può andar bene e basta per elevarsi al rango di fotografi e poco gliene frega di cosa stanno facendo, è una cosa che mi infastidice parecchio. Per quanto riguarda i settaggi della tua fotocamera la cosa mi interessa a livello di confronto, qua di seguito descrivo i settaggi della mia: macchina praticamente sempre in manuale, la lettura esposimetrica varia da spot a ponderata centrale a seconda del genere di scatto, raramente Multi-zona (Matrix per altri marchi) e la lettura esposimetrica "è legata" al punto di messa a fuco (dunque l'esposizione viene misurata dove metto a fuoco) , o comunque dove posiziono il punto di mssa a fuoco ; la priorità è data al fuoco e non allo scatto, dunque se la conferma di messa a fuoco non si accende la fotocamera non scatta, posso invertire, ma mi sembra una cosa "inutile" Non uso aree AF, solitamnte muovo manualmente il punto di messa a fuoco, oppure metto a fuoco dove mi interessa e poi ricompongo. Non faccio raffiche e non uso tracking (anche perchè con questa reflex non mi conviene sia per il buffer limitato e che mi blocca negli scatti quando pieno, e sia per le performance AF). Il bilanciamento del bianco è sempre in automatico, "trovo inutile" cambiarlo anche perchè usa parametri preimpostati che non conosco, mentre trovo utile cambiarlo invece nella visione della foto appena scattata, cosa che trovo utile a teatro per esempio dato il variare ciontinuo delle luci, anche se oramai ho stabilito che spessissimo va bene nuvolo o ombra e poi in post adeguo; quando faccio still-life preferisco impostare manualmente gradi kelvin e TINTA (questo è il vero motivo per il quale non uso gli altri bilanciamento del bianco, la tinta e i colori dominanti come gialli, rossi, eccetera, accennavi la cosa in un tuo video recente mi pare.....non metto nemmeno gli iso auto perchè non voglio che la fotocamera aggiusti da sola l'esposizione. Uso sia AF che fuoco manuale, dipende dallo scatto che devo fare. Solitamente scatto solo in RAW. Non mi pare ci sia altro.
Io da sempre scatto in manuale con qualsiasi fotocamera con cui lavori e sono velocissimo lo stesso ma penso e non faccio pensare la fotocamera per me.
Ciao Damiano, come sai io uso per il 90% dei miei scatti la Leica M11, ove l'automatismo non esite, quando passo all'Olimpus OM1, la uso sempre allo stesso modo infatti tutti quelle funzioni non riesco a tenerle a mente
Io da amatore della domenica, utilizzo la macchina in manuale con modalità esp matrix e iso auto. Ma alla fine se con l evf vedo l anteprima della luminosità , che io uso matrix spot o altro cosa cambia? Solitamente do la priorità di esposizione al soggetto e cerco di non bruciare le luci guardando bene evf ed istogramma. Se mi rendo conto che la foto è troppo scura o troppo chiara (santo evf) , utilizzo il tasto per la compensazione e modifico l iso,e se poi voglio tornare al valore iso più basso con la compensazione attiva mi basterà agire sul tempo o sul diaframma. Lavorare con l iso auto e matrix in generale mi da più velocità e più divertimento. Aspetto il corso sull esposizione che sicuramente mi chiarirà gli aspetti che ancora non comprendo 👋🏻👋🏻
La tua idea è un po' in contrasto con quella di Emmanuele di Mare e Simone Cioè secondo un video del loro canale. Ma onestamente io mi trovo più d'accordo con te.
l'automatismo non esiste davvero se si prova piacere nell'uso della camera, nemmeno con le reflex, poiché è sempre ripreso all'interno di una logica manuale - usarlo davvero può' dunque solo chi conosce la logica e la tecnica manuale - quando l'automatismo esiste muore il piacere
Niente di più sciocco.. La maggior parte fotografa in manuale seguendo le indicazioni dell'esposimetro esattamente come se fotografasse in modalità P...
Gli automatismi servono più al fotografo esperto che al neofita. Lo hai detto tu e sono pienamente d'accordo. Perché io scatto prevalentemente in manuale: perché solo in manuale ho il controllo totale e immediato della fotocamera. Prima di arrivarci anche io ho fatto la mia gavetta, alla fine poi ci arrivi per esclusione, specialmente col mio genere di foto, le macro. Se scatti con le priorità ( diaframma oppure tempo ) hai sempre gli altri due parametri da correggere per inseguire la perfezione nel risultato, cosa che non avviene in "M". E anche con l'uso del flash oserei dire che la modalità manuale è indispensabile.
Ciao Damiano, io ho scoperto di avere una vera passione fotografica pochi anni fa e sin da subito mi sono adoperata per studiare la tecnica fotografica e devo dire che fotografare in manuale soddisfa di più quando poi i risultati sono finalmente soddisfacenti. Oggi faccio fotografia immobiliare turistica e fotografo solo in manuale, sia per avere più controllo, sia per continuare ad imparare! In vacanza se ho tempo uso sempre il manuale altrimenti vado di semi- automatico!
Concordo assolutamente. Oltre alla della soddisfazione personale e al fatto che si indugia e si riflette maggiormente sullo scatto, trovo fondamentale la necessità di padroneggiare il tempo e il diaframma. Quindi per me la modalità manuale è d'obbligo, a maggior ragione con l'avvento del digitale e la possibilità di valutare il risultato in tempo reale.
Condivido tutto. Da videomaker e da utilizzatore di BMPCC4K con ottiche totalmente manuali vi posso dire che in manuale non scappa un colpo.
tutti fotografano con tutti gli ultimi ritrovati , tablet , telefoni, e macchine varie, io sono un appassionato di fotografia, o iniziato negli anni 60 , con voiglander bessa 6x9 , e passare ad una zenza bronica ec , ed altre svariate prove con altre , fotografare analogico è veramente una cosa diversa da tutto il resto.
In attesa del corso sull'esposizione che sono sicuro sarà esaustivo certamente sarebbe unteressante un video sul tuo modo di impostare la fotocamera
Damiano grazie mille come sempre per i tuoi ottimi consigli! Sarei molto interessato a conoscere come imposti ed utilizzi le tue macchine fotografiche per favorw
Buonasera Damiano, un video veramente molto interessante che approfondisce un concetto fondamentale in fotografia. A chiusura del cerchio sarebbe veramente molto utile un video in cui illustra come imposta le sue fotocamere. Grazie mille per i contenuti che produce il vostro canale
Lavorare in manuale esprime abilità e consapevolezza. Dal mio punto di vista, ciò rappresenta una forma artistica in sé. Senza negare l’aiuto della tecnologia in ambito fotografico, spingersi troppo oltre, ovvero verso l’intelligenza artificiale più estrema, sarà la cancellazione dello spirito umano. Ben vengano questi video che richiamano implicitamente a mantenere e migliorare l’intelligenza umana
Assolutamente d'accordo con te. Le attuali fotocamere hanno automatismi che aiutano in tutto, ma per capire come funziona la nostra fotocamera al meglio dobbiamo usarla in manuale. Personalmente preferisco usarla in manuale perché ho il completo controllo dello scatto.
La "peretta di esposizione manuale" è una espressione notevole............. ed anche per il resto complimenti, secondo me è tutto giusto.
Video come sempre interessantissimi. Essendo corsista dei tuoi corsi.,Un corso dedicato sull’esposizione dalla A alla Z sarebbe il top. Per chi come me ancora oggi non è ancora CAPACE di padronarla
Ciao Damiano mi piacerebbe che organizzassi un video su come setti le tue macchine finalizzate alla misurazione spot
grazie di tutto come sempre
io ho trovato un vecchio video del 2021 su come setta le Fuji e pero' mi pare che ad esempio riguardo il tema dell'esposizione ci dice che usa il multizona e si regola con la rotellina. Ma forse si riferisce ad un utilizzo lavorativo.
Ancora una volta d'accordo al 100%. Però dovresti controllare le luci, hai tutta la luce dura da destra e la sinistra (occhio, orecchio, spalla...) è in ombra completa o quasi. Personalmente preferirei una .luce più morbida e diffusa.
Io di solito imposto prima il tempo perché ho già deciso se voglio congelare o meno il soggetto.
Poi scelgo il diaframma per relazionarlo o staccarlo dallo sfondo.
Infine scelgo gli ISO secondo la luce che c'è. Spesso so già a priori, anche senza nemmeno avere la camera in mano, a che iso devo impostarla.
Ma è un processo quasi automatico, non ci devo ragionare tanto.
Cosa che con gli automatismi non posso fare perché devo stare sempre a controllare o ricordarmi in che modalità sono. Soprattutto per quello che riguarda l'autofocus.
Una cosa che odio sono proprio i sistemi di AF di oggi. Troppo complicati. Davvero macchiavellici.
Io vado di punto centrale e ricompongo. Oppure sposto il punto ma già spostare il punto mi scoccia.
Devo ammettere però che alcune volte lavoro con gli ISO automatici.
Ciao Damiano, buongiorno. Complimenti per le tue riflessioni intelligenti. Ti seguo sempre. Parlavi di permanenza nella esposizione spot. Ma non c’è il rischio di una maggiore vividezza dell’immagine? E poi dove vai a portate il fuoco? Nelle luci con compensazione? Grazie mille ed un caro saluto
Approvo particolarmente il discorso degli automatismi. Sempre contenuti di qualità, Damiano!
Buonasera Damiano, molto interessanti e utili i tuoi video. Io uso una reflex in formato APSC da 3 anni e mi sono subito esercitata a scattare in manuale ed ora è la modalita che utilizzo. Spesso però in determinate situazioni, mettendo su M la macchina, utilizzo gli Iso automatici ma impostando un valore di iso massimo da non superare. Ad esempio per foto di sport, basket, in palazzetti con luce difficile, oppure per foto di eventi musicali nei locali. Scatto in raw e poi faccio una leggera post-produzione. Non so però se è l'approccio corretto.
Grazie mille Damiano, le tue riflessioni come sempre sono molto interessanti, e altrettanto interessante sarebbe un video su come imposti la tua macchina fotografica.
Ciao Damiano io ho una fuji xt3 e la uso in manuale sempre , l esposimetro x la maggior parte delle volte uso in spot visto le mie foto in bianco e nero.
Sarebbe bello se tu facessi un video riguardo all esposizione o set up .
Andrea
Concordi in tutto. Io ho iniziato con la Pentax MX. Se ci fosse oggi la versione elettronica sarebbe la mia macchina ideale
Assolutamente daccordo con te,quando ho tempo è un piacere lavorare in manuale, è bello avere la possibilità di creare la foto come vuoi,inoltre ti rende padrone degli automatismi.Per quanto riguarda il flash io uso il TTL anche in bounce,faccio il primo scatto e,nei godox,posso passare in manuale mantenendo i valori di potenza misurati in TTL,a quel punto lo gestisco in manuale compensando.Sarebbe davvero interessante vedere come imposti la macchina nelle varie situazioni di luce,potrebbe essere utile e dare nuovi spunti a chi magari ha un approccio diverso.Grazie .
completamente d ' accordo io uso M 6 e R 6.2 completamente manuali e analogiche
Damiano complimenti!! sarebbe interessante sapere come imposti la tua fotocamera . Volevo chiederti una curiosità, una info , io utilizzo quasi sempre la lettura spot anche nelle foto di street photografy ho una Fuji xt3 l'unica cosa che utilizzo forse un sistema un po' macchinoso nn so' se corretto perché perdo forse del tempo a leggere la luce bloccare l'esposizione comporre e scattare . chiedo se nelle foto da strada invece sarebbe meglio utilizzare un semiautomatico anche se io preferisco tutto in manuale grazie .
Video sempre interessanti che ti fanno riflettere sul modo di fotografare.
Sarebbe interessante un video su come imposti la tua macchina fotografica.
Grazie Damiano per il video..ritengo importante conoscere gli automatismi per poterli usare nel momento di bisogno ma preferire sempre il manuale..però il flash in TTL anche su luce riflessa non ti assicura di non bruciare se il soggetto si avvicina e dimentichi di abbassare la potenza ?
Ciao Damiano, come sempre ottima riflessione, sull'uso del manuale, è non solo, consigliamo l'uso della diottria, aiuta a migliorare il risultato finale.
Ciao Damiano anch’io come te ho tra le mie macchine che più uso una X100T. Com’è la imposti normalmente?
Ho una domanda tecnica su fuji, sto cercando di usare il flash in manuale con la mia fuji perché spesso mi trovo a fare scatti di sera. Mi sai dire se esiste un modo per avere una preview di quella che sarà la foto/composizione quando metti a fuoco al buio?
Ciao Damiano,
riflessione da salvare nella playlist di quelle migliori,
sono davvero molto interessato ad un video dettagliato dove illustri come imposti la fotocamera!
Grazie e un caro saluto.
Ottima riflessione, personalmente (per questioni di tempo fotografo poco) dopo circa 3 anni utilizzo sempre modalità manuale, in base alle situazioni penso ai parametri da impostare prima e poi sistemo il resto, ci vuole un pochettino di più ma non è un problema nel mio caso (scatto meno ma ho più controllo), poi agli inizi quando provavo a mettere in automatico (probabilmente dipende dalla tipo di fotocamera), notavo che gli ISO salivano come il prezzo della benzina.
grazie Damiano bellissimo video come sempre.
certo che interessa vedere come tu imposti la tua fotocamera,
a me sicuramente interesserebbe molto
Spero vivamente di poter approfittare del corso sull'esposizione. Luce, composizione sono i miei mantra. Come faccio a sapere quando è stato fatto il corso?
Tra qualche settimana sarà disponibile
Bel video come al solito. Da anni uso le ML, ma per fare questo "esercizio" che proponi, ha più senso la Reflex? Lasciando perdere le analogiche che presentano il problema della stampa (i laboratori sono diventati difficili da trovare e costosi) e la e-1 oramai praticamente introvabile, vale la pena riprendere una reflex o meglio usare la ML che si ha, cercando di disattivare il più possibile gli automatismi?
Secondo me sì, per imparare era meglio la reflex - su ML diventa difficile non usare la tecnologia che hai pagato… auspico che le case tornino sui loro passi e ricomincino a produrre reflex, ma fino ad allora chi ha imparato in analogico ha un vantaggio su chi parte oggi con ML
Sono d' d'accordissimo infatti uso ancora reflex l' unica cosa che metto in in auto è il wb per questioni di velocità anche perché in pp è un attimo aggiustarlo; certo se devo fare qualcosa di creativo; o di lavoro fine lo metto in manuale
Mi auguro che il nuovo corso sull'esposizione sia pronto quanto prima
Credo sia una buona ginnastica sia dal punto di vista tecnico che emotivo usare l'unico automatismo naturale...il cervello... poi il risultato con somma soddisfazione arriva sempre
Personalmente scatto in manuale, se mi trovo di corsa (tipo delle gare), scatto in automatico. In questo mi intrigano le Fuji che consentono di gestire il diaframma dall'obiettivo, mi è più naturale.
Ennesimo video bello interessante. Vai con un video su come imposti la tua fotocamera. Grazie
Ciao Damiano, lavoro al 90% in manuale e ho Canon r6 II.
Buonasera la seguo da un po' di tempo sono un appassionato di fotografia alle prime armi e come diceva lei una delle difficoltà iniziali che ho avuto è l'impostazione della mia Pentax k70, provengo dall'analogico con una 35mm Pentax Z70,essendo un marchio snobbato in rete non ho nemmeno trovato un tutorial che mi aiutasse, per cui di buona lena mi sono messo a studiare il manuale d'uso e ho cercato al meglio di impostare la fotocamera, lei gentilmente farebbe un video tutorial su come impostare la fotocamera??? Grazie anticipatamente.
Si certamente mi interessa sapere come imposti fotocamera
Caro buonasera, sono un nuovo iscritto ho seguito alcuni video e fotografo da un po di tempo,volevo alcuni informazioni possiedo una xe2 fujifilm e devo scattare alcune foto in teatro per un saggio ,come impostare la la xe2 fuji es.spot e punto singolo, spot zone, possiedo anche un 23 mm f1.4 viltrox un 56 mm 1.4 il 18=55 fuji e il 50=140 fuji ok aspetto tue notizie. Ma a paté questo mi complimento totalmente di come spieghi i modi di scatto ma soprattutto con tante tipologie di fotocamere diverse ok un bacio bunasera
Macchina in manuale
Lettura spot sule alte luci
Sovraesposizione di 1stop e 1/2 o due
Fine
@@Promirrorless buongiorno sono Giovanni, Damiano allora metto fuoco manuale spot soprespongo di 1 stop obiettivo 50=140 ok ISO auto 200=3200 ,tempi un250 ,un 320 ok fammi sapere e buona giornata Damiano
Ottimo video! Avrei voluto che avessi affrontato anche il discorso bilanciamento del bianco in manuale, magari in un prossimo video?👋🏻
Ottima osservazione! Da quando ho abbandonato AWB e affini mi si è aperto un nuovo mondo. Ed anche se modificabile facilmente in post, ho un elemento creativo in piu al momento dellq concezione dello scatto
io fotografo solo in manuale, solo nella street a volte mi fa comodo l'impostazione in AE, ma praticamente quando esco le composizioni mi diventano tutte banali cioè...mi passa la voglia di fotografare perché le penso fatte e strarifatte, quindi non provo più emozione.
Cerco di pensare a cosa mi potrebbe creare uno scatto più sorprendente e unico, magari con la complicità di un luogo, oggetto o struttura ma non è facile e finisco con il girare per le vie senza portare nulla nella fotocamera, dannata passioneee😅....suggerimenti???
Sono d'accordissimo, scattare in manuale ti fa ragionare sull'immagine che intendi riprendere, ci fa rallentare e gustare quello che stiamo facendo. Poi ci sono situazioni dove metti in ai per non perdere l'attimo. Sono curioso del corso che stai creando. 😀
Paradossalmente (ma anche grazie a voi) da quando sono passato a mirrorless (Nikon z5) lavoro quasi esclusivamente in manuale, e saltuariamente durante le uscite fotografiche tolgo l'anteprima di esposizione e della foto, e controllo i risultati solo una volta ritornato a casa, ed è super divertente e stimolante. I semi automatismi per lavorare sono comodi e spesso molto precisi, però sono d'accordissimo sul saperli dosare.
Per esperienza però ho notato che meno è "pratico" il corpo macchina e più sarà difficile rinunciare ai semi automatismi (benedette siano le ghiere e i tasti programmabili!)
È quello che faccio sempre io l'unica automatismo che utilizzo è il punto singolo centrale sull autofocus che sposto con il joystick
Tutto il resto lavoro in manuale ISO tempi diaframma e anche il bilanciamento del bianco.
Quello che è importante in una macchina e una buona misurazione dell'esposizione e avere un mirino nitido e naturale per riuscire a vedere bene anche nelle ombre.
Ciao Damiano, bel video. Mi piacerebbe vedere come usi la Leica M10m, grazie
Avete mai provato la francese Pixii ? Potrebbe essere un potenziale concorrente di Laica
Inizialmente fotografavo solo in manuale, poi, per essere più veloce in street, andavo di priorità di tempi, cavolata, ora sono tornato di nuovo a tutto manuale perché sentivo che stavo perdendo le basi
Ma se scatto in manuale mettendo solo gli ISO in automatico (decidendo il range minimo e massimo) vale ancora come scattare in manuale o no? 😅
@@merainmt parere personale: no 😂
Triade esposimetrica ma anche bilanciamento del bianco in manuale e i risultati sono migliori, il resto però tutto automatico
Io ho una Nikon D5300 e la uso in manuale, è una bella soddisfazione fare foto in questo modo, e troppo facile fare foto in auto 😂
Troppo facile fare foto in auto? Sulla moto è più difficile😂
Concordo con te ed anche io uso le mie fotocamere in manuale.
Anche il flash sempre in manuale, anche perchè la lettura P-TTL non mi piace moltissimo a dire il vero, dunque lo uso sempre "angolato" abbinato ad una specie di diffusore che mi sono costruito.
Per quanto riguarda le mirrorlesse e la pigrizia che generano in molti utenti ho già parlato abbastanza, il fatto che diano "la pappa pronta" tramite anteprima costante e muovendo a casaccio le ghiere non aiuta nella crescita fotografica, a molti questo può andar bene e basta per elevarsi al rango di fotografi e poco gliene frega di cosa stanno facendo, è una cosa che mi infastidice parecchio.
Per quanto riguarda i settaggi della tua fotocamera la cosa mi interessa a livello di confronto, qua di seguito descrivo i settaggi della mia:
macchina praticamente sempre in manuale, la lettura esposimetrica varia da spot a ponderata centrale a seconda del genere di scatto, raramente Multi-zona (Matrix per altri marchi) e la lettura esposimetrica "è legata" al punto di messa a fuco (dunque l'esposizione viene misurata dove metto a fuoco) , o comunque dove posiziono il punto di mssa a fuoco ; la priorità è data al fuoco e non allo scatto, dunque se la conferma di messa a fuoco non si accende la fotocamera non scatta, posso invertire, ma mi sembra una cosa "inutile"
Non uso aree AF, solitamnte muovo manualmente il punto di messa a fuoco, oppure metto a fuoco dove mi interessa e poi ricompongo.
Non faccio raffiche e non uso tracking (anche perchè con questa reflex non mi conviene sia per il buffer limitato e che mi blocca negli scatti quando pieno, e sia per le performance AF).
Il bilanciamento del bianco è sempre in automatico, "trovo inutile" cambiarlo anche perchè usa parametri preimpostati che non conosco, mentre trovo utile cambiarlo invece nella visione della foto appena scattata, cosa che trovo utile a teatro per esempio dato il variare ciontinuo delle luci, anche se oramai ho stabilito che spessissimo va bene nuvolo o ombra e poi in post adeguo; quando faccio still-life preferisco impostare manualmente gradi kelvin e TINTA (questo è il vero motivo per il quale non uso gli altri bilanciamento del bianco, la tinta e i colori dominanti come gialli, rossi, eccetera, accennavi la cosa in un tuo video recente mi pare.....non metto nemmeno gli iso auto perchè non voglio che la fotocamera aggiusti da sola l'esposizione.
Uso sia AF che fuoco manuale, dipende dallo scatto che devo fare.
Solitamente scatto solo in RAW.
Non mi pare ci sia altro.
Viva lo scatto in manuale.
Io da sempre scatto in manuale con qualsiasi fotocamera con cui lavori e sono velocissimo lo stesso ma penso e non faccio pensare la fotocamera per me.
Se avessero solo 12 fotogrammi 6x6 a disposizione, capirebbero cosa vuol dire fotografare senza sprecare né immagini né denaro.
Ciao Damiano, come sai io uso per il 90% dei miei scatti la Leica M11, ove l'automatismo non esite, quando passo all'Olimpus OM1, la uso sempre allo stesso modo infatti tutti quelle funzioni non riesco a tenerle a mente
...in generale io dico: se hai veramente fretta, devi rallentare e non accelerare.
Si vogliamo un video dettagliato sul settaggio
Io da amatore della domenica, utilizzo la macchina in manuale con modalità esp matrix e iso auto. Ma alla fine se con l evf vedo l anteprima della luminosità , che io uso matrix spot o altro cosa cambia? Solitamente do la priorità di esposizione al soggetto e cerco di non bruciare le luci guardando bene evf ed istogramma. Se mi rendo conto che la foto è troppo scura o troppo chiara (santo evf) , utilizzo il tasto per la compensazione e modifico l iso,e se poi voglio tornare al valore iso più basso con la compensazione attiva mi basterà agire sul tempo o sul diaframma. Lavorare con l iso auto e matrix in generale mi da più velocità e più divertimento. Aspetto il corso sull esposizione che sicuramente mi chiarirà gli aspetti che ancora non comprendo 👋🏻👋🏻
Io dico la mia..... corso corso....vogliamo il corso sull'esposizione !😂
La tua idea è un po' in contrasto con quella di Emmanuele di Mare e Simone Cioè secondo un video del loro canale. Ma onestamente io mi trovo più d'accordo con te.
l'automatismo non esiste davvero se si prova piacere nell'uso della camera, nemmeno con le reflex, poiché è sempre ripreso all'interno di una logica manuale - usarlo davvero può' dunque solo chi conosce la logica e la tecnica manuale - quando l'automatismo esiste muore il piacere
Niente di più sciocco.. La maggior parte fotografa in manuale seguendo le indicazioni dell'esposimetro esattamente come se fotografasse in modalità P...
Sempre fatto