Ragazzi, se trovate interessante la serie Storie di Ciclismo, vi invito ovviamente ad iscrivervi al canale, l'iscrizione è importantissima per al crescita del canale e della community, ma soprattutto vi invito a scrivere nei commenti qualche storia di ciclismo che vi piacerebbe vederla raccontata qui sul canale 💪
@@alessio88su Aru e Nibali ci sono già dei video sul canale, mentre Boonen è presente indirettamente in un video in cui racconto la Omloop Het Nieuwsblad del 2015. Sul canale trovi varie playlist, c'è la Playlist Storie di Ciclismo, in cui racconto anche il Giro del 2016 e altre storie interessanti. Poi c'è una playlist highlights, in cui ho fatto dei video con le vittorie di Aru e di Nibali 👍.
@@ilciclistaanonimo di la verità, hai raccontato tante di quelle balle in questo video proprio per pompare like e commenti contro le fesserie che sono state dette. Quell' accelerazione su quella salita non è umanamente possibile, puoi chiamarti come ti pare, anche Merckx.... Le bici dotate di motorini elettrici sono state usate, e questo è stato confermato anche da chi conta davvero in quel mondo, e tu vorresti raccontare che il baro svizzero (e qualche altro famoso campione) non abbia usato tale stratagemma.... E chi l' avrebbe usato? Chi è arrivato dietro staccato di minuti?? L' ha usato Boonen?? 🤣🤣🤣
Io ho corso con Fabian Cancellara per 5 anni nelle categorie esordienti, allievi e juniores ma per formazioni differenti. Era già fortissimo a quei tempi, una vera locomotiva, vinceva praticamente tutto ed a quel tempo era già nelle selezioni della nazionale Svizzera, io generalmente cercavo di stargli a ruota ma quando partiva, addios. Seguo il mondo del ciclismo dal 1994, dal 1994 al 1999 come corridore e poi da appassionato. Secondo me, mia personalissima opinione per carità, c'è qualcosa di poco chiaro nelle gesta di Cancellara mostrate nel video di "MicheleBufalinoCycling". Quello che mi lascia più perplesso è il fatto che dal momento che ipoteticamente "aziona" il motorino la sua progressione non mi sembra sia naturale, nel senso, comincia l'accelerazione ma sembra quasi non essere la sua gamba che spinge sui pedali ma che la gamba venga trascinata dal motorino, è come se fosse una progressione senza apparente sforzo. Detto ciò, secondo me la prova più evidente dell'utilizzo di un motorino è nel video della caduta di Ryder Hesjedal alla Vuelta del 2014 sempre caricato da "MicheleBufalinoCycling".
Sono innaturali, e perciò richiedono spiegazione, i movimenti su un manubrio dove non ci sono mille comandi. Ma è soprattutto innaturale la progressione. Abituato a vedere i top ciclisti da decenni, queste progressioni sono anomale. Chi dice il contrario non sa che dice. Non posso dire 100% motorino, ma è certo strano. Heysedal Ancor peggio, e non solo lui, ce ne sono di casi bizzarri negli ultimi 15anni!!
Inoltre queste difese ad oltranza di Cancellara mi lasciano perplesso, in questo canale si difende sempre chiunque fino al punto in cui questo è beccato e strabeccato per doping o altro. Ma come si fa a dire che è normale che lo svizzero vada su come un treno su un muro?!? Oltre alla innaturalità dei movimenti, che non sfugge nemmeno al normalissimo tifoso, purché in buona fede, oltre a questa ricordo che Cancellara era "la locomotiva", uno che teneva i 60 per moltissimi chilometri e nessuno riusciva a tenere la ruota di questo svizzero seduto sulla sella. Ma un muro è un'altra cosa!! Per caratteristiche quei muri sono roba da Bartoli, da Bettini, da Valverde, e non da Cancellara.
Grazie, di cuore, per questo video stupendo. Non tanto per aver parlato della questione Cancellara, ma piuttosto per aver spiegato come certi video siano fatti apposta per fare abboccare chi magari non è proprio un esperto dell'argomento.
Riccardo Riccò, ha raccontato chiaramente che tra il 2007 e il 2008 c'erano già alcuni ciclisti col motorino in gruppo, in alcune gare, ovvio non in tutte. Ma raccontà di un episodio al Tour dove Voigt, e ricordate il bestione che era, mulinava senza alcun ritegno in testa al gruppo in salita, e gente che andava forte venne messa in difficoltà
Anche Cassani fece un servizio sulla bici con motorino, affermando che alla sua età poteva vincere tranquillamente una tappa al giro, è il meccanico che l’ha montato ha riferito( senza fare nomi) che c era già chi l’aveva montato e vinto…..
Io, negli, ho avuto la fortuna di pedalare assieme e di veder pedalare alcuni professionisti, velocisti/passisti/scalatori, tu hai menzionato Voigt, quando si parla di ciclismo professionistico bisogna avere ben chiaro i valori che questi atleti possono esprimere, un velocista di 80 kg riesce a mantenere per 20 minuti 6 watt/chilo, su una salita di 8 chilometri con pendenze non eccessive riesce a salire attorno ai 480 watt, in caso di necessità. Non è una questione di motorino .
@@gianlucabocchi8442 Qui il confronto non lo stai facendo con i dilettanti. Lo stai facendo con scalatori con valori anche superiori, che vengono lasciati indietro.
Ha insinuato che Cancellara avesse il motorino, ma non ha mai detto di aver visto Cancellara premere questo fantomatico pulsante nascosto. Tra l'altro se non ricordo male, nell'intervista non ha proprio detto direttamente "Cancellara aveva il motorino", ma ha detto una qualcosa del tipo "io ero a tutta e mi ha tolto di ruota facile" C'è un video su Cicloweb in cui viene commentata l'intervista di Boonen
@@ilciclistaanonimo Sinceramente anch'io se fossi stato in Bonen non avrei parlato, nel senso che in gruppo comunque, spesso e volentireri c'è un tacito accordo. I corridori stanno zitti anche se sanno. Detto questo comunque Bonen non è stato tanto zitto perchè dicendo :-" io ero a tutta e mi ha tolto di ruota facile" non è cosa da poco. Cioè si sta parlando di Bonen!!! Poi la progressione che ha, ti dico la verità, con uno come Bonen accanto, è quasi non naturale. Non ce l'ho con Cancellara. E' stato uno dei più grandi campioni nel ciclismo, ma sinceramente penso che quell'anno ha fatto davvero il furbo. Diciamocelo: gli è andata di lusso! Poi sul commento del video: "la bicicletta di Cancellara a vista era normale". Ma sapete che oltre ai motorini le batterie vengono ineserite dentro il telaio? Comunque bell'argomento di discussione. Ciao.
Quanti cambi bici abbiamo visto negli ultimi anni??? Anche Contador. Poi al Fiandre e alla Roubaix le forzature sono all'ordine del giorno e assistiamo a continui cambi di bicicletta. Io sinceramente aldilà di alcune insinuazioni faccio fatica a vedere prove concrete. Poi per carità, ognuno è libero di pensarla come vuole , ma fino a prova contraria Cancellara era il più forte quel giorno ed è stato il più forte in tante altre occasioni. Anche il discorso del meccanico dedicato secondo me è una leggenda che è stata diffusa in quel periodo. Il meccanico personale gli lavava anche la bici??? Le sue bici le lavavano a parte 😅
@@ilciclistaanonimo erano cambi programmati prima di determinati tratti di corsa. Cosa che oggi qualcuno direbbe marginal gain. Comunque come dici te, giustamente, mai prove. Solo supposizioni e teorie.
Buongiorno, comunità. Ero abbastanza grande da ricordarmi di queste accuse e di questi sospetti. Rivedendo il video a 10 anni di distanza, non ha fatto nulla di speciale rispetto a quello che fa Van der Poel, una domenica sì e una no Era semplice in stato di grazia fisica.
Vedendo Boonen a tutta sul Grammont lasciato sul posto come uno juniores per mè nn c'e bisognio di altre spiegazioni...Giovanni, monta il filmato della prova a crono dei mondiali di Mendrisio, nel momenro dove passa Wiggins a doppia velocità....ma raga, stiamo parlando di Wiggins mica di uno fermo a crono...
@@daviddemanuele che quel giorno però non era in forma perché Wiggins non è arrivato nemmeno in Top 10. CANCELLARA in quella cronometro diede 1 minuto e 27 a Larsson su 57 chilometri, un distacco che su quella distanza ci sta tutto. Ha tenuto una media di 51,8, la crono era completamente piatta. Io l'ho visto quel video e considerando il risultato fatto segnare da Wiggins è stato un doppiaggio del tutto normale. Ripeto, Wiggins in quegli anni aveva altri obiettivi, cioè vincere il Tour de France, avrà fatto quella crono per onor di firma perché evidentemente la Gran Bretagna non aveva niente di meglio da schierare.
@@daviddemanuele però su una crono di 57 chilometri con un problema meccanico, un Wiggins in forma può recuperare e arrivare tranquillamente in Top 10. Inoltre occhio sempre a contestualizzare il filmato che vedi, ad esempio il momento in cui Wiggins viene passato da Cancellara che momento della gara risale???
Quando il sospetto lo hanno persone fuori dal mondo del ciclismo è una cosa, quando li hanno gli stessi corridori o addetti ai lavori allora un minimo di dubbio mi viene. Su Cancellara in tanti hanno avuto dei dubbi, compreso Wiggins.
Non ha mai neppure provato il record dell'ora un cronomen come lui, il motorino all'ora su una bici da pista con lo scatto fisso non era possibile applicarlo con sicurezza.
Accelerazioni innaturali e a gente come Cancellara bastava qualche decina di watt per qualche secondo per fare la differenza, poi erano in grado di mantenere il vantaggio. Il caso Roglic non lo ricordavo. Le pedivelle non girano in avanti se non si spinge e prima di appoggiare la bici, Roglic tocca qualcosa alla base del manubrio
Quelle progressioni sono innaturali e poi ricordo bene che al fiandre forò la gomma, cambiò bici e rientrò in un baleno senza sforzo apparente e poi sul grammont staccò Boonen come un qualsiasi come se fosse un pivello e poi guadagnando tanto distacco specialmente alla Roubaix
1. Perché le progressioni sono innaturali? Specialmente sul pavé è difficile alzarsi sui pedali senza perdere aderenza, quindi si preferiscono accelerazioni sedute che possono sembrare innaturali ma non lo sono. 2. Capisci anche tu che dire che "rientrò senza sforzo apparente" è un'argomentazione un po' debole 3. Dopo corse lunghe e dure come il fiandre le differenze di livello fisico fra i corridori si allargano a causa della fatica accumulata. L'anno scorso ad esempio Pogacar ha staccato di ruota in maniera forse ancor più impressionante Van Der Poel, che pure non è l'ultimo arrivato 4. Il distacco non è necessariamente indicativo della condizione dei corridori, ma anche delle dinamiche tattiche che si vengono a creare: nel momento in cui un gruppo capisce che non ha concrete possibilità di recuperare un fuggitivo (Cancellara in questo caso) perde l'incentivo ad impegnarsi a fondo e i componenti preferiscono limitare gli sforzi puntando al secondo posto. è successo, ad esempio proprio alla roubaix di due anni fa, quando van baarle, atleta certamente meno blasonato di Cancellara, vinse con 1'47'' di vantaggio.
Fate abbastanza ridere. O non avete mai preso in mano una bici o siete ciechi: come possono sembrarvi normali certe progressioni? Ma avete visto i video? Da seduto senza alzarsi sui pedali prende metri come fosse niente. Non si tratta di sminuire il vostro beniamino ma di accettare, a nostro malgrado, il fatto che, oltre a sostanze illecite, fossero disponibili altri aiuti. Poi può aver vinto tutte le altre gare da campione quale era ma non raccontiamoci le barzellette facendo passare per complottista chi sa semplicemente riconoscere un gesto del tutto fuori da ogni logica. Quando vi si tocca un idolo o ci si inserisce nel mezzo di qualche dualismo/rivalità (Boonen) vi si spegne il cervello.
Nel 2010 il motorino era sconosciuto ai più. Il primo che lo ha adottato, non lo sapeva nessuno. Spartacus in quelle occasioni uniche, non destò sospetti perché non si poteva immaginare un motorino. Solo dopo del tempo si accorsero di un eventuale bici truccata e dai filmati si evince della frode. Se poi non ci volete credere è un fatto lecito. Per me invece fece una azione troppo plateale senza sforzo creando un distacco enorme senza apparire stanchezza. Vabbé. Oramai ci sarà chi crede e chi no
Se Cancellara fosse in grado di esprimere una potenza del livello di quelle accelerazioni,lo avrebbe fatto sempre, e sarebbe passato alla storia come Dio del ciclismo. Se per te’ un ciclista con avversari del livello di Boonen, da seduto, nel giro di 50 mt sene va’ staccando di centinaia di mt in pochi secondi i migliori ciclisti del momento o credi a Super Man o sei parente di Cancellara. La bicicletta in questione dici è stata fotografata, e cosa significa? ANDAVA SEZIONATA COL FLESSIBILE.
Ottimo video. Madonna santa, non ci posso credere che c'è ancora chi crede alla storia del motorino sulla bici di Cancellara. Leggo i commenti e mi viene la depressione.
Io mi ricordo solo che in quel fiandre Cancellara porto Boonen allo scoperto a circa 50 dall'arrivo, e tirarono entrambi fino al muro... Per logica un cronomen contro un velocista, uno abituato a fare crono di 50 e più km, l' altro no... Che Boonen si sia finito per stare con lui non lo pensa nessuno??? Poi io personalmente mi godo quello che ci hanno fatto vedere questi 2 grandi fenomeni, perché la verità la sanno solo loro
Il produttore di quei motorini a quell'epoca era un ingegnere di un paese dell' est Europa, e in un'intervista disse che non poteva dire quali squadre professionistiche lo adottavano (contratti di riservatezza).Ma disse che gli affari andavano molto bene e ne vendeva molti .😂😂😂😂
Vedendo il filmato sono ancora piu convinto del motorino.Non e possibile essere convinti solo per partito preso.Eppure li fabbricavano sti motorini, qual'e erano le squadre che li compravano?
L accellerazione fatta alla Parigi Roubeaux non è naturale. E non puo staccare un Boon in quel modo. Amico non sforzarti ne Mercks ne Coppi hanno saputo fare tanta differenza in un breve spazio di tempo
Era un tratto in leggera discesa, quelli davanti a lui si guardavano, è stata una classica fagianata con gli altri che lo hanno sottovalutato perché mancavano ancora 60 chilometri
entrambi gli episodi sono più che sospetti. Purtroppo non avremo mai le prove. Al Fiandre Boonen viene lasciato lì in un secondo come se fosse uno juniores (Boonen, non l'ultimo degli scarsi). Alla Roubaix addirittura c'è un frame dove si vede chiaramente che Cancellara accelera, poi si volta un attimo smettendo di pedalare e la bici va avanti da sola come un treno. Altre volte ha vinto per manifesta superiorità, ma nel 2010 secondo me aveva il trucco.
Io modestamente esprimo il mio pensiero staccare Boonen vincitore di 4 roubeaux e 3 fiandre mentre che va a tutta non rientra nella logica delle cose NATURALI
Bel video Giovanni. Nessuna prova é mai stata trovata, nè per Cancellara, Van Aert, Armstrong, Froome e Vingeegard (solo per citarni alcuni dei principali accusati di doping meccanico). Chi accusa Cancellara é prettamente tifoso di Boonen il quale, non solo sia stato trovato positivo al test antidoping, ma fosse anche ciclista del team Quick-Step, un team che ha sempre portato tantissimi soldi (quindi, magari, avranno avuto anche qualche "bonus" nel giro?)
Cioè se a te sembrano normali quelle due progressioni di Cancellara, mi sa che sei tu quello che di ciclismo non ne sa. Inoltre stai difendendo per partito preso e senza nulla di concreto
Perché quando accelera Froome, Pogacar, Roglic, Van Der Poel e compagnia non fanno il vuoto in un amen. Io ti ho esposto il mio punto di vista. Prove concrete non esistono, Boonen era piantatissimo
@@ilciclistaanonimo non esiste un altro scatto simile: uno che ha vinto 3 Fiandre e 4 Roubaix a tutta su un muro, e un altro fresco come una rosa, che lo surclassa in scioltezza come un 70enne su una bici elettrica, senza nessun sforzo muscolare nelle gambe/braccia/viso: questo si vede nel filmato.
Non so che dire...se non sbaglio si sono viste scene anche di ciclisti che coinvolti in cadute una volta per terra le ruote continuavano a ruotare miracolosamente😂 .
@@ilciclistaanonimo capisco Che la ruota continui a girare ma Che addirittura fa girare vorticosamente l intera bici mentre si trova per terra sull asfalto mi sembra un tantino strano
@@lovecycling662 beh quella lì, un po' sospetta eh, però era una caduta in discesa, in un tornante se non ricordo male, pendenza ed inclinazione dell'asfalto sono fattori da tenere in considerazione
Ma inerzia de che, avete visto il video della vuelta 2014? Fate sorridere, siete disposti ad ammettere che in gruppo girasse di tutto a livello di sostanze ma non a concedere che episodi del genere fossero quantomeno possibili. Detto questo non mi capacito di come le accelerazioni presentate non vi paiano come minimo anormali viste con occhi da utenti (spero) della bicicletta. Sono il primo a dire che non c'è una certezza matematica nelle prove fornite ma, richedere indizi certi per poi dare come spiegazione i dati sulla media oraria di cancellara lascia perplessi, come se avesse dovuto usarlo per tutta la gara il motorino e non su di uno scatto decisivo. Detto questo pure quella cambiata è anomala, e chi va in bici o guarda il ciclismo non può non notarlo. Se partiamo da queste basi ha senso instaurare un dialogo altrimenti non fate altro che asserragliarvi nella vostra concezione ideologizzata del ciclismo che non è preferibile a quella di chi accusa i ciclisti di doping ogni tre per due.
rispose a queste polemiche con la medaglia d oro alle olimpiadi 2016 se ne ando lasciando tutti dietro a fare una gara di cicloamatori , sciacquatevi la bocca prima di parlare di questo atleta
io resto dubbioso perchè queste azioni sono tutte fatte contro altri ciclisti di enorme potenza. E' vero che neanche Ganna si alza, ma segue non da quella fucilata da seduto. i video non mi paiono montati ad arte
Ammetto che anche a me quei filmati hanno lasciato dei dubbi, specie quello del Fiandre dove distrugge letteralmente Boonen non l’ultimo degli scemi. Che Cancellara fosse un fuoriclasse della disciplina e che lo sia stato anche dopo questi eventi nessuno lo mette in dubbio. Il dubbio sorge nella gente perché c’è chi questo sport lo ha infangato sul serio rendendolo poco credibile. Armstrong era e rimarrà per me un fenomeno ma quello che poi è uscito fuori non ha fatto bene alla credibilità di questo Sport che solo negli ultimi anni si sta riprendendo. Pensar male è del tutto normale, poi per accusare una persona ci vogliono le prove logicamente. Comunque apprezzo la tua analisi che è stata molto oggettiva.
Per toglierti i dubbi ti consiglio di dare un'occhiata ad un articolo che analizza le vélocité di Cancellara sia al Fiandre che alla Roubaix, lo trovi online, non sono velocità anormali. Boonen sembrava abbastanza piantato
@@ilciclistaanonimo certo, credo proprio sia la differenza di passo che faccia impressione però se uno è piantato ci vuol poco. Lo guarderò quello è sicuramente un dato inequivocabile.
Ma infatti nessuno o quasi dice di roglic, ma di heysedal sì. Come me la spiegate la scena di heysedal che una volta caduto, a ruota rallentatasi, questa riprende ad andare e va sempre piu, in maniera incontrollata?? Né è l'unico caso
Ciclistaanonimo ti seguo sempre e lo potrai vedere tu da solo dai like e i commenti. Voglio porti una domanda perché è stata una storia insabbiata fin da subito. Ricordo qualche tempo fa in una granfondo ( non ricordo se la maratona delle Dolomiti), vinse un ragazzo semi sconosciuto. Ricordo le accuse dei ragazzi dello Swatt club di un presunto doping meccanico. Girarono le foto dei risultati su Strava quel giorno e aveva dato paga a corridori professionisti. Ti ricordi l’accaduto? Cosa ne pensi a riguardo? Ciao ! Grazie
Non seguo molto il mondo delle granfondo, quindi dovrei documentarmi su quella storia. Certo è che nel ciclismo amatoriale ne sono stati beccati. Però su sta storia delle Dolomiti dovrebbero esserci tantissimi articoli in giro
@@lorianosilvestri2644 si possono sollevare anche mille ipotesi ma nulla di davvero dimostrabile. Godiamoci il bel ciclismo senza farci troppi pensieri marci 😊 Buon giro delle Fiandre a tutti
Era evidente che avesse un motorino. Anzi due....nelle gambe!!! Concordo in pieno con te: chi ci vede qualcosa di innaturale è perché di ciclismo ne sa poco
Giovanni tu che ne pensi?....ma e stato dimostrato che Cancellara avesse questi dispositivi nella bici?....tutti i big saranno sempre soto mille occhi edi nvidia alle stelle ...poi con Armstrong lo sport del ciclismo e stato infangato al massimo e sempre ci saranno dei dubbi proprio per questo....di non parlare di doping che purtroppo sempre dista sospetti 😢😢...
Nel video lo dico chiaramente, per me Cancellara non ha assolutamente usato il motorino. Dei casi ci sono stati, ma in corse minori o amatoriali. Inoltre mostro anche il caso Roglic all'Amstel 2021,facendo vedere come quel video sia stato montato ad arte per far sembrare che avesse il motorino
@@ilciclistaanonimo @ilciclistaanonimo ..ho ascoltato il video fuori a spasso con il cane e soffia una bora con raffiche di vento che quasi mi spazza via🤪...per questo non ho sentito bene il video,mo lo riascoltato nuovamente ..... comunque come sempre questi spunti sono davvero magnifici 🤓💪🙏
Le due accelerazionisono sono entrambe notevoli, quasi esagerate. Impressionante come toglie di ruota Boonen. Mentre quella di Roglic, è molto piu che sospetta. Non c'entra nulla che sia stato lui a fare girare i pedali con la mano. A meno di avere uno scatto fisso, la ruota continua a girare ma i pedali appena si smette di spingerli si devono fermare subito.
Tutte le volte che negli sport c'è stata tutta questa differenza a questi livelli 🙄.....dopo abbiamo capito perché 🙄..motorino o additivi o altre porcherie 🤔
Concordo con te, anche xké all' epoca i rapporti agili non era così diffusi come ora e quindi fece storcere il naso l attacco così in agilità Però piccola nota non è che regolasse il cambio ma metteva o toglieva un pignone
Si Cancellera stava agendo sui comandi sulla destra, quindi stava gestendo il pacco pignoni dietro, vabbè io la considera come una cambiata, alla fine da li imposti il rapporto. Io ho sempre usato Shimano, Cancellara se non erro usava lo Sram che funziona in modo leggermente diverso.
Anni fa è stato beccata una ragazza in una gara di ciclocross, sono stati beccati in corse amatoriali più volte e forse, ma devo documentarmi, in qualche corsa di livello Continental, per intenderci il livello Continental è la serie C del ciclismo. A livelli alti secondo me il gioco non vale la candela, qualora venissi beccato sarebbe la fine non solo per l'atleta, ma per la squadra e anche per il fornitore di biciclette della squadra. Le squadre di livello World Tour hanno dei contatratti con i marchi delle bici per le forniture e anche sponsor importanti. Inoltre un elemento chiave per capire il motorino è l'analisi delle velocità. Le velocità di Cancellara non sono così anomale, al riguardo c'è un articolo che le analizza. In gare amatoriali è capitato di vedere atleti dalle dubbie capacità atletiche tener i 60km/h in pianura 😅😂😂😂
Quando correvo io , c'erano alcune squadre che riempivano le borracce ai propri corridori altri andavano su in montagna in ritiro e tornavano giu con l ematocrito alle stelle altri si allenavano tutti i giorni e non finivano le gare e poi cero io mi allenavo sempre arrivo sempre nei primi venti 😂 e il sabato sera era esclusivo mi dicevano di non uscire , se ciaoooo andavo al de sade e uscigo alle 5 , e alle 6 e mezza ero alla gara alla prova rapporti e fjnjvo la gara 😂 piu alieno di me non cera nessuno 🎉
Riguardo ai processi, certo, cancellara o altri hanno gioco facile a denunciare chiunque parli di 'ste cose. Poiche io non ho prove né posso averle, poiche la bici ce l ha lui, e di solito la cambia prima dell arrivo. Ma nessuna prova non vuol dire innocenza, mi stupisce anche quelcuno possafare questa equazione. Progressioni innaturali e ruote che vanno da sole non saranno prove, ma chi non è stupido ci pensa
Che fantascienza! 🤦🏻♂️🤣🤣🤣🤣 Comunque ha detto bene Cancellara: il mondo è fatto di gente invidiosa e che non vuole che tu stia bene! Bravo 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻 Che si fottesse la gente invidiosa!
Scusa ma mi sa che sei tu che non te ne intendi molto di ciclismo😢.....non vedi l'ovvio .questa storia di cancellata insegna cosa...il mondo e dei furbi😮
Io non lo so..... perché cancellara era effettivamente un fenomeno! Certo è che le progressioni di quelle due giornate la non gliele ho piu viste fare! Quella della Roubaix poi è imbarazzante! Il fatto è che fabian aveva queste qualità! Il dubbio resta! Una differenza tale non l ho vista fare ne prima ne poi! Non lo so ma il dubbio su quelle due gare mi resta
Un altro fanboy di cancellara...lo sanno anche i muri ormai che usò doping tecnologico, è indifendibile. Lo sostennero un sacco di corridori professionisti ed esperti altro che "gente che non sa nulla di ciclismo" , Boonen ti ricordo che qualche grande classica lha corsa (giusto qualcuna eh) non lo stacchi al trippo della velocità su un muro dove era lui solito staccare la gente
Ambe'....le accuse a Roglic da parte del Giornale, visto le bufale che scrivono di solito, fanno proprio ridere gli esperti e fanno abboccare gli stolti
Ti svelo un piccolo segreto, nella bici da corsa il cambio è proprio vicino se non attaccato ai freni. Con lo Shimano addirittura il freno lo sposti in orizzontale per alleggerire il rapporto 😅. A sinistri agisci sulle corone anteriori, a destra agisci sul pacco pignoni posteriore. Poi i vari cambi Sram, Campagnolo, Shimano, hanno comandi diversi, ma di pesi si premi li vicino ai freni 😅😂
@@ilciclistaanonimo Diciamo che la spiritpsaggine ti appartiene. Ma tant'e'. In realtà sulla bici ci Cancellara c'era un bottone proprio sul gruppo freni che comandava un motorino elettrico posto sopra il gruppo pedale. Ci sono le foto e ci sono state le inchieste.se poi dopo 10 anni vogliamo raccontarci barzelletta e ripulire l'immagine.va bene...ci credono solo i ciucci. Fra un po verrà fuori che chi vinse 7 Tour de france drogato marcio in realtaprendeva l'aspirina. Il revisionismo storico funziona con i BABBEI. Tant'e P.S. L stesso meccanismo 1 anno dopo cera sul mercato amatoriale
@@ilciclistaanonimoNel video di Roglic, se ruoti le pedivelle in avanti, non continuano a girare come dici tu. Poi preme un pulsante nella piega in basso del manubrio (anche lì c'è il cambio)?🤔
Ragazzi, se trovate interessante la serie Storie di Ciclismo, vi invito ovviamente ad iscrivervi al canale, l'iscrizione è importantissima per al crescita del canale e della community, ma soprattutto vi invito a scrivere nei commenti qualche storia di ciclismo che vi piacerebbe vederla raccontata qui sul canale 💪
Bellissimo il tuo canale e bravo anche tu a spiegare queste storie!!! Parli di Boonen o di Nibali o Aru??
@@alessio88su Aru e Nibali ci sono già dei video sul canale, mentre Boonen è presente indirettamente in un video in cui racconto la Omloop Het Nieuwsblad del 2015. Sul canale trovi varie playlist, c'è la Playlist Storie di Ciclismo, in cui racconto anche il Giro del 2016 e altre storie interessanti. Poi c'è una playlist highlights, in cui ho fatto dei video con le vittorie di Aru e di Nibali 👍.
Il cambio di ritmo che ha sul muro , non è naturale..mulina il rapporto come fosse in pianura..li siamo intorno al 20%
@@ilciclistaanonimo di la verità, hai raccontato tante di quelle balle in questo video proprio per pompare like e commenti contro le fesserie che sono state dette. Quell' accelerazione su quella salita non è umanamente possibile, puoi chiamarti come ti pare, anche Merckx.... Le bici dotate di motorini elettrici sono state usate, e questo è stato confermato anche da chi conta davvero in quel mondo, e tu vorresti raccontare che il baro svizzero (e qualche altro famoso campione) non abbia usato tale stratagemma.... E chi l' avrebbe usato? Chi è arrivato dietro staccato di minuti?? L' ha usato Boonen?? 🤣🤣🤣
Io ho corso con Fabian Cancellara per 5 anni nelle categorie esordienti, allievi e juniores ma per formazioni differenti.
Era già fortissimo a quei tempi, una vera locomotiva, vinceva praticamente tutto ed a quel tempo era già nelle selezioni della nazionale Svizzera, io generalmente cercavo di stargli a ruota ma quando partiva, addios.
Seguo il mondo del ciclismo dal 1994, dal 1994 al 1999 come corridore e poi da appassionato.
Secondo me, mia personalissima opinione per carità, c'è qualcosa di poco chiaro nelle gesta di Cancellara mostrate nel video di "MicheleBufalinoCycling".
Quello che mi lascia più perplesso è il fatto che dal momento che ipoteticamente "aziona" il motorino la sua progressione non mi sembra sia naturale, nel senso, comincia l'accelerazione ma sembra quasi non essere la sua gamba che spinge sui pedali ma che la gamba venga trascinata dal motorino, è come se fosse una progressione senza apparente sforzo.
Detto ciò, secondo me la prova più evidente dell'utilizzo di un motorino è nel video della caduta di Ryder Hesjedal alla Vuelta del 2014 sempre caricato da "MicheleBufalinoCycling".
Pensavo esattamente la stessa cosa
Hesjedal un altro che non si sa come ha vinto il giro
Sono innaturali, e perciò richiedono spiegazione, i movimenti su un manubrio dove non ci sono mille comandi. Ma è soprattutto innaturale la progressione. Abituato a vedere i top ciclisti da decenni, queste progressioni sono anomale. Chi dice il contrario non sa che dice. Non posso dire 100% motorino, ma è certo strano. Heysedal Ancor peggio, e non solo lui, ce ne sono di casi bizzarri negli ultimi 15anni!!
Inoltre queste difese ad oltranza di Cancellara mi lasciano perplesso, in questo canale si difende sempre chiunque fino al punto in cui questo è beccato e strabeccato per doping o altro.
Ma come si fa a dire che è normale che lo svizzero vada su come un treno su un muro?!? Oltre alla innaturalità dei movimenti, che non sfugge nemmeno al normalissimo tifoso, purché in buona fede, oltre a questa ricordo che Cancellara era "la locomotiva", uno che teneva i 60 per moltissimi chilometri e nessuno riusciva a tenere la ruota di questo svizzero seduto sulla sella. Ma un muro è un'altra cosa!! Per caratteristiche quei muri sono roba da Bartoli, da Bettini, da Valverde, e non da Cancellara.
Grazie, di cuore, per questo video stupendo. Non tanto per aver parlato della questione Cancellara, ma piuttosto per aver spiegato come certi video siano fatti apposta per fare abboccare chi magari non è proprio un esperto dell'argomento.
Riccardo Riccò, ha raccontato chiaramente che tra il 2007 e il 2008 c'erano già alcuni ciclisti col motorino in gruppo, in alcune gare, ovvio non in tutte. Ma raccontà di un episodio al Tour dove Voigt, e ricordate il bestione che era, mulinava senza alcun ritegno in testa al gruppo in salita, e gente che andava forte venne messa in difficoltà
Anche Cassani fece un servizio sulla bici con motorino, affermando che alla sua età poteva vincere tranquillamente una tappa al giro, è il meccanico che l’ha montato ha riferito( senza fare nomi) che c era già chi l’aveva montato e vinto…..
Io, negli, ho avuto la fortuna di pedalare assieme e di veder pedalare alcuni professionisti, velocisti/passisti/scalatori, tu hai menzionato Voigt, quando si parla di ciclismo professionistico bisogna avere ben chiaro i valori che questi atleti possono esprimere, un velocista di 80 kg riesce a mantenere per 20 minuti 6 watt/chilo, su una salita di 8 chilometri con pendenze non eccessive riesce a salire attorno ai 480 watt, in caso di necessità. Non è una questione di motorino .
@@gianlucabocchi8442 Qui il confronto non lo stai facendo con i dilettanti. Lo stai facendo con scalatori con valori anche superiori, che vengono lasciati indietro.
Il dubbio ci sarà sempre,non c'entra niente il cambio a metà manubrio....ciccio
Hai sbagliato una cosa. Tu dici che Boonen non se n’è accorto. Sbagli. Boonen l’ha sempre detto.
Ha insinuato che Cancellara avesse il motorino, ma non ha mai detto di aver visto Cancellara premere questo fantomatico pulsante nascosto. Tra l'altro se non ricordo male, nell'intervista non ha proprio detto direttamente "Cancellara aveva il motorino", ma ha detto una qualcosa del tipo "io ero a tutta e mi ha tolto di ruota facile"
C'è un video su Cicloweb in cui viene commentata l'intervista di Boonen
@@ilciclistaanonimo Ricordi bene, disse proprio così. Per quanto ne so, Boonen non ha mai fatto allusioni al motorino.
@@Gaspard_de_la_nuitvabe ma e uno sport pulito con gente onesta non farebbero mai un imbroglio simile .....
@@ilciclistaanonimo Sinceramente anch'io se fossi stato in Bonen non avrei parlato, nel senso che in gruppo comunque, spesso e volentireri c'è un tacito accordo. I corridori stanno zitti anche se sanno. Detto questo comunque Bonen non è stato tanto zitto perchè dicendo :-" io ero a tutta e mi ha tolto di ruota facile" non è cosa da poco. Cioè si sta parlando di Bonen!!! Poi la progressione che ha, ti dico la verità, con uno come Bonen accanto, è quasi non naturale. Non ce l'ho con Cancellara. E' stato uno dei più grandi campioni nel ciclismo, ma sinceramente penso che quell'anno ha fatto davvero il furbo. Diciamocelo: gli è andata di lusso! Poi sul commento del video: "la bicicletta di Cancellara a vista era normale". Ma sapete che oltre ai motorini le batterie vengono ineserite dentro il telaio? Comunque bell'argomento di discussione. Ciao.
@@marcocara1sai che le bici le pesano? E non guardano i kg ma i grammi! Prima di fare figuracce informati
I frequenti cambi di bici in corsa e l avere un suo meccanico dedicato non sono il massimo per eliminare i sospetti.
Quanti cambi bici abbiamo visto negli ultimi anni??? Anche Contador. Poi al Fiandre e alla Roubaix le forzature sono all'ordine del giorno e assistiamo a continui cambi di bicicletta. Io sinceramente aldilà di alcune insinuazioni faccio fatica a vedere prove concrete. Poi per carità, ognuno è libero di pensarla come vuole , ma fino a prova contraria Cancellara era il più forte quel giorno ed è stato il più forte in tante altre occasioni. Anche il discorso del meccanico dedicato secondo me è una leggenda che è stata diffusa in quel periodo. Il meccanico personale gli lavava anche la bici??? Le sue bici le lavavano a parte 😅
@@ilciclistaanonimo vorrei capire come mai va a schiacciare un pulsante che non è quello del cambio
@@micaelap9933ma perché, lei dove pensa che sia situato il cambio su una bicicletta da corsa???
@@ilciclistaanonimo erano cambi programmati prima di determinati tratti di corsa. Cosa che oggi qualcuno direbbe marginal gain. Comunque come dici te, giustamente, mai prove. Solo supposizioni e teorie.
Buongiorno, comunità.
Ero abbastanza grande da ricordarmi di queste accuse e di questi sospetti.
Rivedendo il video a 10 anni di distanza, non ha fatto nulla di speciale rispetto a quello che fa Van der Poel, una domenica sì e una no
Era semplice in stato di grazia fisica.
Vedendo Boonen a tutta sul Grammont lasciato sul posto come uno juniores per mè nn c'e bisognio di altre spiegazioni...Giovanni, monta il filmato della prova a crono dei mondiali di Mendrisio, nel momenro dove passa Wiggins a doppia velocità....ma raga, stiamo parlando di Wiggins mica di uno fermo a crono...
Wiggins in quel non fece una buona prova, non arrivò nemmeno a podio, era un Wiggins ancora focalizzato sul fare la Classifica nei Grandi Giri
@@ilciclistaanonimo certo, xrò stiamo cqe parlado di un passistone tosto...
@@daviddemanuele che quel giorno però non era in forma perché Wiggins non è arrivato nemmeno in Top 10. CANCELLARA in quella cronometro diede 1 minuto e 27 a Larsson su 57 chilometri, un distacco che su quella distanza ci sta tutto. Ha tenuto una media di 51,8, la crono era completamente piatta. Io l'ho visto quel video e considerando il risultato fatto segnare da Wiggins è stato un doppiaggio del tutto normale. Ripeto, Wiggins in quegli anni aveva altri obiettivi, cioè vincere il Tour de France, avrà fatto quella crono per onor di firma perché evidentemente la Gran Bretagna non aveva niente di meglio da schierare.
@@ilciclistaanonimo si però il risultato di Wiggins era stato condizionato se nn erro da un problema meccanico...
@@daviddemanuele però su una crono di 57 chilometri con un problema meccanico, un Wiggins in forma può recuperare e arrivare tranquillamente in Top 10. Inoltre occhio sempre a contestualizzare il filmato che vedi, ad esempio il momento in cui Wiggins viene passato da Cancellara che momento della gara risale???
Quando il sospetto lo hanno persone fuori dal mondo del ciclismo è una cosa, quando li hanno gli stessi corridori o addetti ai lavori allora un minimo di dubbio mi viene. Su Cancellara in tanti hanno avuto dei dubbi, compreso Wiggins.
Non ha mai neppure provato il record dell'ora un cronomen come lui, il motorino all'ora su una bici da pista con lo scatto fisso non era possibile applicarlo con sicurezza.
Accelerazioni innaturali e a gente come Cancellara bastava qualche decina di watt per qualche secondo per fare la differenza, poi erano in grado di mantenere il vantaggio.
Il caso Roglic non lo ricordavo. Le pedivelle non girano in avanti se non si spinge e prima di appoggiare la bici, Roglic tocca qualcosa alla base del manubrio
Quelle progressioni sono innaturali e poi ricordo bene che al fiandre forò la gomma, cambiò bici e rientrò in un baleno senza sforzo apparente e poi sul grammont staccò Boonen come un qualsiasi come se fosse un pivello e poi guadagnando tanto distacco specialmente alla Roubaix
1. Perché le progressioni sono innaturali? Specialmente sul pavé è difficile alzarsi sui pedali senza perdere aderenza, quindi si preferiscono accelerazioni sedute che possono sembrare innaturali ma non lo sono.
2. Capisci anche tu che dire che "rientrò senza sforzo apparente" è un'argomentazione un po' debole
3. Dopo corse lunghe e dure come il fiandre le differenze di livello fisico fra i corridori si allargano a causa della fatica accumulata. L'anno scorso ad esempio Pogacar ha staccato di ruota in maniera forse ancor più impressionante Van Der Poel, che pure non è l'ultimo arrivato
4. Il distacco non è necessariamente indicativo della condizione dei corridori, ma anche delle dinamiche tattiche che si vengono a creare: nel momento in cui un gruppo capisce che non ha concrete possibilità di recuperare un fuggitivo (Cancellara in questo caso) perde l'incentivo ad impegnarsi a fondo e i componenti preferiscono limitare gli sforzi puntando al secondo posto. è successo, ad esempio proprio alla roubaix di due anni fa, quando van baarle, atleta certamente meno blasonato di Cancellara, vinse con 1'47'' di vantaggio.
E quindi? Credi ancora alla storia del motorino? Le progressioni sono innaturali perché sulla bici c'era seduto Cancellara, tutto qui.
Fate abbastanza ridere. O non avete mai preso in mano una bici o siete ciechi: come possono sembrarvi normali certe progressioni? Ma avete visto i video? Da seduto senza alzarsi sui pedali prende metri come fosse niente. Non si tratta di sminuire il vostro beniamino ma di accettare, a nostro malgrado, il fatto che, oltre a sostanze illecite, fossero disponibili altri aiuti. Poi può aver vinto tutte le altre gare da campione quale era ma non raccontiamoci le barzellette facendo passare per complottista chi sa semplicemente riconoscere un gesto del tutto fuori da ogni logica. Quando vi si tocca un idolo o ci si inserisce nel mezzo di qualche dualismo/rivalità (Boonen) vi si spegne il cervello.
Se così fosse anno prossimo mi iscrivo pure io...
Nel 2010 il motorino era sconosciuto ai più. Il primo che lo ha adottato, non lo sapeva nessuno. Spartacus in quelle occasioni uniche, non destò sospetti perché non si poteva immaginare un motorino. Solo dopo del tempo si accorsero di un eventuale bici truccata e dai filmati si evince della frode. Se poi non ci volete credere è un fatto lecito. Per me invece fece una azione troppo plateale senza sforzo creando un distacco enorme senza apparire stanchezza. Vabbé. Oramai ci sarà chi crede e chi no
Agilita di Cancellara ? Termine improprio per un autentico cambio di ritmo sul pavè, quando lo svizzero semina letteralmente Tom Boonen.
Se Cancellara fosse in grado di esprimere una potenza del livello di quelle accelerazioni,lo avrebbe fatto sempre, e sarebbe passato alla storia come Dio del ciclismo.
Se per te’ un ciclista con avversari del livello di Boonen, da seduto, nel giro di 50 mt sene va’ staccando di centinaia di mt in pochi secondi i migliori ciclisti del momento o credi a Super Man o sei parente di Cancellara.
La bicicletta in questione dici è stata fotografata, e cosa significa? ANDAVA SEZIONATA COL FLESSIBILE.
Ottimo video. Madonna santa, non ci posso credere che c'è ancora chi crede alla storia del motorino sulla bici di Cancellara. Leggo i commenti e mi viene la depressione.
Mi meraviglio di te che ancora credi alla correttezza di questo atleta😂
@@diegofavoccia-et5yu Che risate! 😂
Io mi ricordo solo che in quel fiandre Cancellara porto Boonen allo scoperto a circa 50 dall'arrivo, e tirarono entrambi fino al muro...
Per logica un cronomen contro un velocista, uno abituato a fare crono di 50 e più km, l' altro no...
Che Boonen si sia finito per stare con lui non lo pensa nessuno???
Poi io personalmente mi godo quello che ci hanno fatto vedere questi 2 grandi fenomeni, perché la verità la sanno solo loro
Il produttore di quei motorini a quell'epoca era un ingegnere di un paese dell' est Europa, e in un'intervista disse che non poteva dire quali squadre professionistiche lo adottavano (contratti di riservatezza).Ma disse che gli affari andavano molto bene e ne vendeva molti .😂😂😂😂
Ma il produttore a cui ti riferisci è quello che è stato invitato negli studi di Rai Sport con Beppe Conti???
Vedendo il filmato sono ancora piu convinto del motorino.Non e possibile essere convinti solo per partito preso.Eppure li fabbricavano sti motorini, qual'e erano le squadre che li compravano?
L accellerazione fatta alla Parigi Roubeaux non è naturale. E non puo staccare un Boon in quel modo. Amico non sforzarti ne Mercks ne Coppi hanno saputo fare tanta differenza in un breve spazio di tempo
Era un tratto in leggera discesa, quelli davanti a lui si guardavano, è stata una classica fagianata con gli altri che lo hanno sottovalutato perché mancavano ancora 60 chilometri
entrambi gli episodi sono più che sospetti. Purtroppo non avremo mai le prove. Al Fiandre Boonen viene lasciato lì in un secondo come se fosse uno juniores (Boonen, non l'ultimo degli scarsi). Alla Roubaix addirittura c'è un frame dove si vede chiaramente che Cancellara accelera, poi si volta un attimo smettendo di pedalare e la bici va avanti da sola come un treno. Altre volte ha vinto per manifesta superiorità, ma nel 2010 secondo me aveva il trucco.
sulla base di cosa ti arroghi il diritto di decidere che qualcosa sia naturale o no?
Io modestamente esprimo il mio pensiero staccare Boonen vincitore di 4 roubeaux e 3 fiandre mentre che va a tutta non rientra nella logica delle cose NATURALI
quando capirai di ciclismo potrai parlare, al momento è meglio che stai zitto
Bel video Giovanni. Nessuna prova é mai stata trovata, nè per Cancellara, Van Aert, Armstrong, Froome e Vingeegard (solo per citarni alcuni dei principali accusati di doping meccanico). Chi accusa Cancellara é prettamente tifoso di Boonen il quale, non solo sia stato trovato positivo al test antidoping, ma fosse anche ciclista del team Quick-Step, un team che ha sempre portato tantissimi soldi (quindi, magari, avranno avuto anche qualche "bonus" nel giro?)
Su Lance Armstrong però sono state trovate prove su un altro tipo di Doping, ma questa è un'altra storia 😅😂
@@ilciclistaanonimo si si, concordo, però intendevo solo per il doping meccanico. Sul doping ematico ci sarebbero fin troppe cose da dire
Cioè se a te sembrano normali quelle due progressioni di Cancellara, mi sa che sei tu quello che di ciclismo non ne sa. Inoltre stai difendendo per partito preso e senza nulla di concreto
Perché quando accelera Froome, Pogacar, Roglic, Van Der Poel e compagnia non fanno il vuoto in un amen. Io ti ho esposto il mio punto di vista. Prove concrete non esistono, Boonen era piantatissimo
@@ilciclistaanonimo non esiste un altro scatto simile: uno che ha vinto 3 Fiandre e 4 Roubaix a tutta su un muro, e un altro fresco come una rosa, che lo surclassa in scioltezza come un 70enne su una bici elettrica, senza nessun sforzo muscolare nelle gambe/braccia/viso: questo si vede nel filmato.
Non so che dire...se non sbaglio si sono viste scene anche di ciclisti che coinvolti in cadute una volta per terra le ruote continuavano a ruotare miracolosamente😂 .
Se la bici cade e la ruota posteriore resta sollevata, beh è normale che la ruota posteriore continui a girare per inerzia, ne parlo nel video
@@ilciclistaanonimo capisco Che la ruota continui a girare ma Che addirittura fa girare vorticosamente l intera bici mentre si trova per terra sull asfalto mi sembra un tantino strano
@@lovecycling662 beh quella lì, un po' sospetta eh, però era una caduta in discesa, in un tornante se non ricordo male, pendenza ed inclinazione dell'asfalto sono fattori da tenere in considerazione
Si chiama inerzia
Ma inerzia de che, avete visto il video della vuelta 2014? Fate sorridere, siete disposti ad ammettere che in gruppo girasse di tutto a livello di sostanze ma non a concedere che episodi del genere fossero quantomeno possibili. Detto questo non mi capacito di come le accelerazioni presentate non vi paiano come minimo anormali viste con occhi da utenti (spero) della bicicletta. Sono il primo a dire che non c'è una certezza matematica nelle prove fornite ma, richedere indizi certi per poi dare come spiegazione i dati sulla media oraria di cancellara lascia perplessi, come se avesse dovuto usarlo per tutta la gara il motorino e non su di uno scatto decisivo. Detto questo pure quella cambiata è anomala, e chi va in bici o guarda il ciclismo non può non notarlo. Se partiamo da queste basi ha senso instaurare un dialogo altrimenti non fate altro che asserragliarvi nella vostra concezione ideologizzata del ciclismo che non è preferibile a quella di chi accusa i ciclisti di doping ogni tre per due.
rispose a queste polemiche con la medaglia d oro alle olimpiadi 2016 se ne ando lasciando tutti dietro a fare una gara di cicloamatori , sciacquatevi la bocca prima di parlare di questo atleta
Pulita come quella di Vinokurov… dai, Cancellara rimane un grande, ma le gare si possono anche comprare o truffare
io resto dubbioso perchè queste azioni sono tutte fatte contro altri ciclisti di enorme potenza. E' vero che neanche Ganna si alza, ma segue non da quella fucilata da seduto. i video non mi paiono montati ad arte
Ammetto che anche a me quei filmati hanno lasciato dei dubbi, specie quello del Fiandre dove distrugge letteralmente Boonen non l’ultimo degli scemi. Che Cancellara fosse un fuoriclasse della disciplina e che lo sia stato anche dopo questi eventi nessuno lo mette in dubbio. Il dubbio sorge nella gente perché c’è chi questo sport lo ha infangato sul serio rendendolo poco credibile. Armstrong era e rimarrà per me un fenomeno ma quello che poi è uscito fuori non ha fatto bene alla credibilità di questo Sport che solo negli ultimi anni si sta riprendendo. Pensar male è del tutto normale, poi per accusare una persona ci vogliono le prove logicamente. Comunque apprezzo la tua analisi che è stata molto oggettiva.
Per toglierti i dubbi ti consiglio di dare un'occhiata ad un articolo che analizza le vélocité di Cancellara sia al Fiandre che alla Roubaix, lo trovi online, non sono velocità anormali. Boonen sembrava abbastanza piantato
@@ilciclistaanonimo certo, credo proprio sia la differenza di passo che faccia impressione però se uno è piantato ci vuol poco. Lo guarderò quello è sicuramente un dato inequivocabile.
Lo dissero molti professionisti che molti di loro usavano trucchi meccanici.
impressionante like103
Ma infatti nessuno o quasi dice di roglic, ma di heysedal sì. Come me la spiegate la scena di heysedal che una volta caduto, a ruota rallentatasi, questa riprende ad andare e va sempre piu, in maniera incontrollata?? Né è l'unico caso
l'accelerazione alla roubaix è più che vera, basta vedere l'odeggiamento della ruota anteriore segno che stava menando a tutta
Ciclistaanonimo ti seguo sempre e lo potrai vedere tu da solo dai like e i commenti. Voglio porti una domanda perché è stata una storia insabbiata fin da subito. Ricordo qualche tempo fa in una granfondo ( non ricordo se la maratona delle Dolomiti),
vinse un ragazzo semi sconosciuto. Ricordo le accuse dei ragazzi dello Swatt club di un presunto doping meccanico. Girarono le foto dei risultati su Strava quel giorno e aveva dato paga a corridori professionisti. Ti ricordi l’accaduto? Cosa ne pensi a riguardo? Ciao ! Grazie
Non seguo molto il mondo delle granfondo, quindi dovrei documentarmi su quella storia. Certo è che nel ciclismo amatoriale ne sono stati beccati. Però su sta storia delle Dolomiti dovrebbero esserci tantissimi articoli in giro
@@ilciclistaanonimo non ricordo la gara e il nome del corridore
Insabbiata subito? Ma se da lì l' Uci ha iniziato a controllare le bici..
Questo video è costruito ad arte per difendere Cancellara !!!! Vergognati !!!!!!!
Pure Amstrong aveva il motorino. Horner alla vuelta pure
Vallo a dire a Bonen..lui ti rispondera sicuramente a tono
Fino a prova contraria Cancellara ha vinto in maniera onesta e le chiacchiere stanno a zero 🤷
@@miketp948 lo spero x lui.. altrimenti.. tristezza assoluta
@@lorianosilvestri2644 si possono sollevare anche mille ipotesi ma nulla di davvero dimostrabile. Godiamoci il bel ciclismo senza farci troppi pensieri marci 😊
Buon giro delle Fiandre a tutti
Non aveva il motorino c'era l'uomo invisibile che lo spingeva da dietro!
Era evidente che avesse un motorino. Anzi due....nelle gambe!!!
Concordo in pieno con te: chi ci vede qualcosa di innaturale è perché di ciclismo ne sa poco
E non conosceva Fabian Cancellara
Si ne capisci te
Si parlava di una KTM 1290...
Giovanni tu che ne pensi?....ma e stato dimostrato che Cancellara avesse questi dispositivi nella bici?....tutti i big saranno sempre soto mille occhi edi nvidia alle stelle ...poi con Armstrong lo sport del ciclismo e stato infangato al massimo e sempre ci saranno dei dubbi proprio per questo....di non parlare di doping che purtroppo sempre dista sospetti 😢😢...
Nel video lo dico chiaramente, per me Cancellara non ha assolutamente usato il motorino. Dei casi ci sono stati, ma in corse minori o amatoriali. Inoltre mostro anche il caso Roglic all'Amstel 2021,facendo vedere come quel video sia stato montato ad arte per far sembrare che avesse il motorino
@@ilciclistaanonimo @ilciclistaanonimo ..ho ascoltato il video fuori a spasso con il cane e soffia una bora con raffiche di vento che quasi mi spazza via🤪...per questo non ho sentito bene il video,mo lo riascoltato nuovamente ..... comunque come sempre questi spunti sono davvero magnifici 🤓💪🙏
Le due accelerazionisono sono entrambe notevoli, quasi esagerate. Impressionante come toglie di ruota Boonen. Mentre quella di Roglic, è molto piu che sospetta. Non c'entra nulla che sia stato lui a fare girare i pedali con la mano. A meno di avere uno scatto fisso, la ruota continua a girare ma i pedali appena si smette di spingerli si devono fermare subito.
Istantaneamente non si fermano se dai una girata forte
@@ilciclistaanonimo Nel video i pedali si fermano di colpo non appena appoggia la ruota in terra. Scatto fisso o motorino.
Tutte le volte che negli sport c'è stata tutta questa differenza a questi livelli 🙄.....dopo abbiamo capito perché 🙄..motorino o additivi o altre porcherie 🤔
Concordo con te, anche xké all' epoca i rapporti agili non era così diffusi come ora e quindi fece storcere il naso l attacco così in agilità
Però piccola nota non è che regolasse il cambio ma metteva o toglieva un pignone
Si Cancellera stava agendo sui comandi sulla destra, quindi stava gestendo il pacco pignoni dietro, vabbè io la considera come una cambiata, alla fine da li imposti il rapporto. Io ho sempre usato Shimano, Cancellara se non erro usava lo Sram che funziona in modo leggermente diverso.
@@ilciclistaanonimo era giusto per correttezza linguistica e far capire il concetto a chi non mastica di ciclismo
Ma è mai stato beccato qualcuno con questo famoso motorino nella bici?
Anni fa è stato beccata una ragazza in una gara di ciclocross, sono stati beccati in corse amatoriali più volte e forse, ma devo documentarmi, in qualche corsa di livello Continental, per intenderci il livello Continental è la serie C del ciclismo. A livelli alti secondo me il gioco non vale la candela, qualora venissi beccato sarebbe la fine non solo per l'atleta, ma per la squadra e anche per il fornitore di biciclette della squadra. Le squadre di livello World Tour hanno dei contatratti con i marchi delle bici per le forniture e anche sponsor importanti. Inoltre un elemento chiave per capire il motorino è l'analisi delle velocità. Le velocità di Cancellara non sono così anomale, al riguardo c'è un articolo che le analizza. In gare amatoriali è capitato di vedere atleti dalle dubbie capacità atletiche tener i 60km/h in pianura 😅😂😂😂
@@ilciclistaanonimo grazie della risposta, vabbè diciamo che a livello Word tour è meno rischioso il caro vecchio doping ;-)
Quando correvo io , c'erano alcune squadre che riempivano le borracce ai propri corridori altri andavano su in montagna in ritiro e tornavano giu con l ematocrito alle stelle altri si allenavano tutti i giorni e non finivano le gare e poi cero io mi allenavo sempre arrivo sempre nei primi venti 😂 e il sabato sera era esclusivo mi dicevano di non uscire , se ciaoooo andavo al de sade e uscigo alle 5 , e alle 6 e mezza ero alla gara alla prova rapporti e fjnjvo la gara 😂 piu alieno di me non cera nessuno 🎉
Riguardo ai processi, certo, cancellara o altri hanno gioco facile a denunciare chiunque parli di 'ste cose. Poiche io non ho prove né posso averle, poiche la bici ce l ha lui, e di solito la cambia prima dell arrivo. Ma nessuna prova non vuol dire innocenza, mi stupisce anche quelcuno possafare questa equazione. Progressioni innaturali e ruote che vanno da sole non saranno prove, ma chi non è stupido ci pensa
Ma perché quei giornalisti poi non vengono messi in piazza.
Che fantascienza! 🤦🏻♂️🤣🤣🤣🤣 Comunque ha detto bene Cancellara: il mondo è fatto di gente invidiosa e che non vuole che tu stia bene! Bravo 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Che si fottesse la gente invidiosa!
Incomincino a guardare anche altri sport che sembra che solo il ciclismo abbia problemi … alcuni giornalisti c’è li hanno in testa i motorini ….
Tutte speculazioni per far abboccare chi ne capisce poco o chi è già sospettoso....
secondo te un parakulo come cancellara ammettera´ mai di averlo usato ? vuoi altre prove oltre a queste ?negare l evidenza sempre eh
Scusa ma mi sa che sei tu che non te ne intendi molto di ciclismo😢.....non vedi l'ovvio .questa storia di cancellata insegna cosa...il mondo e dei furbi😮
Qualcuno a poi chiesto scusa a Cancellara.
Da da pensare....
Era un fenomeno.
La storia ci insegna🙄
Io non lo so..... perché cancellara era effettivamente un fenomeno! Certo è che le progressioni di quelle due giornate la non gliele ho piu viste fare! Quella della Roubaix poi è imbarazzante! Il fatto è che fabian aveva queste qualità! Il dubbio resta! Una differenza tale non l ho vista fare ne prima ne poi! Non lo so ma il dubbio su quelle due gare mi resta
Devi rispondere nel merito delle accuse.... Io vado in bici e ci capisco..Lascia perdere.... Non è per te
Certi giornalisti fanno proprio danno.
Un altro fanboy di cancellara...lo sanno anche i muri ormai che usò doping tecnologico, è indifendibile. Lo sostennero un sacco di corridori professionisti ed esperti altro che "gente che non sa nulla di ciclismo" , Boonen ti ricordo che qualche grande classica lha corsa (giusto qualcuna eh) non lo stacchi al trippo della velocità su un muro dove era lui solito staccare la gente
Boonen non accennò nemmeno vagamente a una cosa del genere, mai, punto
Forse perché lo aveva realmente😅
la storia del motorino è pura invidia... il palmares di Fabian parla chiaro
Progressioni da seduto in salita...
Ambe'....le accuse a Roglic da parte del Giornale, visto le bufale che scrivono di solito, fanno proprio ridere gli esperti e fanno abboccare gli stolti
Si ma non è solo il Giornale, io ho riportato loro perché è il primo che ho trovato, ma un po' tutti hanno riportato questa notizia
Grande motorino ELETRICO
Moto Gp😂😂😂😂😂😂
Cancellara aveva il motorino...ai vede premere vicino ai freni
PUNTO
Ti svelo un piccolo segreto, nella bici da corsa il cambio è proprio vicino se non attaccato ai freni. Con lo Shimano addirittura il freno lo sposti in orizzontale per alleggerire il rapporto 😅. A sinistri agisci sulle corone anteriori, a destra agisci sul pacco pignoni posteriore. Poi i vari cambi Sram, Campagnolo, Shimano, hanno comandi diversi, ma di pesi si premi li vicino ai freni 😅😂
Grande argomentazione. punto
@@ilciclistaanonimo
Diciamo che la spiritpsaggine ti appartiene.
Ma tant'e'. In realtà sulla bici ci Cancellara c'era un bottone proprio sul gruppo freni che comandava un motorino elettrico posto sopra il gruppo pedale.
Ci sono le foto e ci sono state le inchieste.se poi dopo 10 anni vogliamo raccontarci barzelletta e ripulire l'immagine.va bene...ci credono solo i ciucci.
Fra un po verrà fuori che chi vinse 7 Tour de france drogato marcio in realtaprendeva l'aspirina.
Il revisionismo storico funziona con i BABBEI.
Tant'e
P.S. L stesso meccanismo 1 anno dopo cera sul mercato amatoriale
@@ilciclistaanonimoNel video di Roglic, se ruoti le pedivelle in avanti, non continuano a girare come dici tu. Poi preme un pulsante nella piega in basso del manubrio (anche lì c'è il cambio)?🤔
In Svizzera sanno cosa usare
ma quale infangato,questo era un bel truffatore,chi nega e' complice