Dimessa dopo infarto e ictus con 7 farmaci da assumere, dopo 10g , non sapevo se mettere a me il guinzaglio o al cane , camminavo carponi. Ho iniziato a studiare le mie medicine e ho tolto subito le statine , poi gradualmente le altre .Al momento dell' infarto avevo 120 colesterolo eppure il cardiologo mi disse che lo avrebbe portato a 70.Oggi non faccio più esami x colesterolo...a me come a tutti ,il colesterolo serve ! Ciao Italiano ti seguo perché ti stimo e mi hai aiutata molto con gli esercizi che seguo tutto ora. Grazie.
Argomento delicato.... Le statine hanno comunque un effetto antinfiammatorio sull' endotelio, sfiamma o i vasi sanguigni..... Gli infarti vengono sempre per la rottura di una placca( molti hanno placche e non lo sanno) dovuta a picchi pressori..... Per equilibrare il colesterolo basta mangiare i grassi buoni.... Io le prendo, non ho dolori, ma prendo il q10..... Sono stato un ciclista semipro con colesterolo perfetto.... Infarto venuto per un picco pressorio, dovuto ad un forte stress,..... 47 anni.... La dottoressa che mi ha salvato, che studia e che vede migliaia di casi, mi dice di prenderle oltre praulent..... Detto quest mentre scrivo un messaggio dai rulli mentre mi alleno.... Le statine prima Dell infarto le avevo interrotte... Detto questo, curiamo il benessere psicofisico e sopratutto consideriamo che le statine sono potenti antinfiammatori..... Curiamo lo stress è tutto andrà meglio... Sulla qualità del sonno, è vero
Prendevo stastine da 15 anni, l'estate scorsa ho iniziato ad avere dolori muscolari che mi impedivano di camminare, non riuscivo a fare 20 metri sensa dovermi fermare. Ho letto il bugiardino della statina e in quel momento ho appreso degli effetti collaterali ai musculi. Ho deciso di smettere di prendere le pillole di stanita e i dolori sono passati. Ho deciso di non prenderle più per una migliore qualità della vita. Mi sono messo in dieta e il colesterolo LDL oggi è di 131,4, inferiore al valore di riferimento di 160. Credo di aver preso la strada giusta.
Ciò che nessuno dice è che nel 1984 il parametro di riferimento del colesterolo era 270!!! Ma dato che le case farmaceutiche non si arricchivano abbastanza hanno deciso di diminuire i range così le vendite sono aumentate. Idem per l'osteoporosi e l'ipertensione. Nessuno ti "garantisce" che non morirai d'infarto o di ictus prendendo le statine!!! Io preferisco una breve "qualità di vita" senza tremila effetti collaterali piuttosto che vivere fino a 90 anni imbottita di farmaci, caso mai da sola in una RSA!!! Io ho letto che, oltre al diabete, le statine facilitano lo sviluppo di malattie degenerative. Che bellezza!!! Intanto, come è stato anche detto in questo video, SPESSO gli studi sono PAGATI dagli stessi produttori del farmaco, quindi, a che gioco giochiamo???
Ho passato un anno terribile a causa delle statine. I dolori alle articolazioni erano così forti che mi rendevano impossibile una normale vita, così ho smesso di prenderle, l'ho detto al mio dottore, ma lui mi deve che debbo continuare la cura visto che ho il colesterolo alto. Sto molto bene, non ho più tutti quei dolori, e non le prenderò mai più, a costo di morire di infarto.
@lucianaferramondo7609 io ho già dolori articolari ora, non ci penso neppure di prendere le statine. Troppi altri effetti collaterali... Ora andrò da una dottoressa omeopata, le alternative alla medicina ufficiale ci sono, basta impegnarsi...
Se andiamo dietro a tutte queste ricerche che sono vedi caso commissionate dalle industrie farmaceutiche, saremo tutti malati cronici e dobbiamo prendere farmaci sintetici a vita. Io ho ridotto notevolmente i farinacei e ho aumentato l'attività fisica e il colesterolo totale è LDL è rientrato nei parametri. Certo, bisogna cambiare alimentazione e mangiare più crudo e frutta ed evitiamo di avere complicanze e non ci avveleniamo con tutti questi farmaci di sintesi.
concordo ma non in tutto, sono una sportiva da quando avevo sei anni, ho colesterolo famigliare, endogeno non amo le statine, nn ho nessun dolore ma se non le prendo sono fritta
@gimnasiumclub9175 togli tutti i cereali che contengono glutine e vedrai che si normalizza. Ma devi aver pazienza perché il tuo intestino è intasato da decenni dal glutine. Inizia a mangiare crudo e molta frutta. Fare attività fisica la fai già quindi si normalizzerà da solo. Il colesterolo lo si produce dagli alimenti che mangiamo e non dalla genetica. Io ho tutti e dico tutti i miei familiari che hanno il colesterolo alto e io lo ho avuto da quando ero giovane. Posso garantirti che si è normalizzata senza prendere un tubo secco. Libera di non credermi.
@@annagagliardi6987non è solo una questione di mangiar sano ma cosa si mangia di sano! Dopo decenni della propria vita ad aver mangiato farinacei , riportare l'organismo a valori accettabili di colesterolo non è una passeggiata! Sono un crudista da due anni circa, tutta la mia famiglia d'origine soffre di colesterolo alto, mi hanno detto che era ereditario e non avevo possibilità alcuna di abbassare il colesterolo se non con le statine, ebbene, dopo un anno d'aver eliminato farinacei e latticini e derivati, il colesterolo è tornato a valori normali. Sono una mosca bianca? È stato un caso? Fatto sta che cambiare lo stile di vita mi ha riportato i valori alla normalità senza dover assumere farmaci sintetici con tutte le controindicazioni che un farmaco porta con sé.
Mi furono prescritte dopo un’angioplastica e, nel giro di quindici giorni cominciai a riempirmi di dolori in tutto il corpo. Dopo un’altra settimana non potevo più muovere il braccio destro e entrambe le gambe. Le ho interrotte e adesso sto benissimo.
esattamente il mio caso. Adesso vivo benissimo con una cardioaspirina con protettore gastrico. Se lo avessi preso prima dell'infarto, con successivo intervento di angioplastica, non avrei avuto nemmeno l'infarto
Grazie x gli ottimi consigli, andrò dal medico e discuterò su cosa fare in futuro poiché prendo statine prescritte dal cardiologo. Come sempre video istruttivi e scientificamente attenti
Grazieeee 💕 Gianluca aaaa, verooooo ❤️ MIA figlia mi ha invitato video Americano,ho capito,il colesterolo serve,Tutto vero,le statine fanno Male,dolori compresi,mi dai dritta tesò,visto che ho subito un intervento al 💓💓💓💓❤️ Ti voglio bene eeeeeee tesoro ❤️❤️❤️❤️ Buena vidaa siempre Estrelas 🌟⭐⭐⭐ ⭐
cardioaspirina con protettore gastrico. Tutto qui. Nessuna controindicazione. Ma possibile che il tuo medico non ti abbia consigliato una cosa così ovvia?
Buongiorno ho assunto le statine per quasi un mese, non mi reggevo piu in piedi avevo la ginocchia gonfissime. Ho dovuto sospendere l assunzione del medicinale il medico non ci credeva... Lasciamo perdere..
Io le ho prese per cinque anni consecutivi, ho avuto solo piccoli dolori ai polpacci nelle prime settimane, ma in maniera saltuaria. Trascorso il primo mese non ho avuto mai nulla. Nessun effetto collaterale.
Da quello che so e forse mi sbaglio, le statine intervengono nei recettori del fegato dove si produce 80% del colesterolo. Il problema non viene risolto alla radice perché il problema è l'ossidazione del sangue che causa questo pericolo, e li le statine non possono fare nulla. Danno l'impressione che si abbassa ed è cosi dopo aver visto le analisi ma non risolve. Io ho preso le statine per un tempo ma avevo problemi muscolari. Il medico mi ha consigliato di non prenderle. Avevo il colesterolo totale 275 e trigliceridi 45, dicendomi che il colesterolo è necessario per il nostro corpo, è sono convinto di questo. Mio padre è morto a 61 anni, ancora non ho la certezza la causa se di Ictus o arrestato cardiaco, so solo che per diverso tempo viveva un forte stress per il lavoro e altre cose. Non escludo che potesse essere la causa della sua morte. Tuttavia non è semplice capire, da una parte i medicinali aiutano dall'altra causano altri problemi.
Dopo un evento ischemico dovuto a Fop, mi hanno dato le statine perché avevo il colesterolo a 210. Tornata. A casa dopo una, settimana non riuscivo più a camminare dal dolore.. Interrotto subito.
medici ignoranti o corrotti. Il colesterolo a 210 è perfettamente in norma, a meno di prendere per buona la normativa di big pharma che ha l'impudenza di mettere 200 come valore soglia (in passato era non meno di 260). La cosa sconvolgente è che questa normativa è accettata dalle Agenzie internazionali di controllo (Ema, Aifa) cosiddette indipendenti, ma in realtà infiltrate almeno all'85% da big pharma a livello di finanziamenti (e anche di personale medico: praticamente tutti sono in conflitto di interessi)
certo...bisognerebbe, qualora si ha problemi di colesterolo, smettere per un pò, e poi riprenderle a corrente alternata. Fermo restando che bisogna sempre avere una vita alimentare sobria e adeguata.
Esatto, ho seguito per un anno una dieta apposita consigliata dal mio medico ed il colesterolo è rimasto esattamente a 250 come all'inizio della cura!!! ;-)
"Capisco l'importanza del colesterolo, ma recenti studi dimostrano che l'infiammazione dell'endotelio è un fattore cruciale nello sviluppo dei problemi vascolari. L'endotelio infiammato può causare danni strutturali alle arterie, favorendo l'aterosclerosi indipendentemente dai livelli di colesterolo. Quindi, agire sulla sola riduzione del colesterolo potrebbe non essere sufficiente se non si affronta anche l'infiammazione cronica che compromette l'endotelio." Esempio monitorare un pcr ad alta sensibilità gia ci direbbe tante cose , fare un esame che si chiama calcium score ci direbbe se le nostre coronarie sono chiuse o aperte...
Buona sera... la seguo assiduamente...io ho la CMT polineuropatia con compromissione muscolare... non posso prendere statine... potrebbe indicarmi una alternativa? Ho un colesterolo ldl a 149... da 4 anni non son riuscita a smuovere la situazione con integratore son arrivata a 235...
Forse i medici dovrebbero avere più chiari i reali fattori di rischio: indice di aterogenicità (trigliceridi/HDL) e, relativamente al colesterolo "cattivo" LDL, analizzarne l'effettiva componente rischiosa (LDL ossidate, (sdLDL): le persone con alto LDL/colesterolo totale ma bassi valori sopraddetti, hanno arterie pulite, molte persone con basso colesterolo totale/LDL, grazie alle statine, ma alti trigliceridi e condizioni di insulino resistenza (diabete/prediabete) hanno placche aterosclerotiche; ma i protocolli...
Le statine non vanno prese assolutamente perché bloccano il colesterolo benefico che il fegato produce Fanno solo danni.Basta cambiare stile di vita modificare l'alimentazione eliminando tutti i carboidrati cibi processati,certi tipi di olio di semi,ecc. così si può evitare di prendere questi veleni che servono solo ad arricchire le case farmaceutiche alle spalle delle povere persone inconsapevoli.Gli ultimi esami del sangue che ho fatto il dottore mi ha detto che il colesterolo era a duecento quaranta e quindi alto,io gli ho risposto che non ero affatto preoccupato perché quarant'anni fa arrivava anche a duecento ottanta e le persone non morivano per questo.buttatele via.
@Steu.-rl6ev i carboidrati infiammano prima lintestino e poi altri organi come il fegato che non riesce più a produrre il colesterolo che serve anche al cervello. Basta eliminare i carboidrati e si sta meglio
Dopo un anno che le avevo assunte avevo dolori muscolari ed altro Il mio ex dottore di medicina generale invece di ascoltarmi ed aiutarmi mi ha ricusato Io ho smesso di prenderle perché nessun specialista riusciva a risolvere i miei dolori Vuoi che come dici te non potevano essere le statine fatto sta che io non ho avuto più quei dolori che non si placavano con nessun tipo di antinfiammatori ,come anche un noto ipoglicemizzante mi stava uccidendo facendomi diventare l ombra di me stessa
Se prendere le statine o meno non lo scegliamo noi ma endocrinologo e cardiologo. A 42 anni con dislipidemia familiare e Trigliceridi a 52 mi sono state consigliate perché con ecografia tronchi sovraortici era presente leggero accumulo nelle arterie. Controlli ogni 6 mesi, camminare, alimentazione equilibrata, no fumo e no alcool e vive bene. Non ho mai avuto effetti collaterali. Ognuno di noi è diverso. Bisogna solo far affidamento a specialisti seri.
Sono 15 anni che prendo statine e non ho mai avuto un problema, chiaramente ognuno risponde diversamente al farmaco quindi parlo per esperienza personale.
I benefici sono maggiori degli effetti collaterali, che peraltro non riguardano la maggior parte dei pazienti e sono perlopiù transitori. Tutto il resto sono chiacchiere antiscientifiche
Dopo il primo mese che le statine mi avevano normalizzato ldl alto ho iniziato a ridurre e a essere irregolare tanto che in tre anni ho consumato solo 3 scatole di statine..poi ho smesso e ora prendo armolipid plus con buoni risultati se non sgarro con la dieta...il medico non mi aveva avvertita del rischio di morte smettendole..ovvio che ldl risale se si smette, ma se il rischio di morte non consiste solo in questo,mi piacerebbe sapere in cosa consiste..trovo grave che il medico si astenga dal rendere attenti su questo. Infatti ho letto che di norma si verifica un evento grave entro i 4 anni. Anche se viene adottato altro sistema x abbassare ldl?Grazie x la risposta e le interessanti approfondimenti.❤❤❤
No caro amico gli effetti collaterali otre a essere scritto sul buggiardino e' una esperienza oggettiva, Bene le statine per soggetti a rischio ma inutile darla a tutti.
Io ho avuto un'ischemia cardiaca nel 2012 con due stent poi ancora altri due stent. Le statine devo prenderle per necessità anche se ci sono effetti collaterali. In definitiva è meglio soffrire qualche dolore che ritrovarsi al Cimitero.
Io ho avuto un infarto nel 2008. Adesso vivo benissimo con una semplice cardioaspirina con protettore gastrico. Se lo avessi preso prima dell'infarto, con successivo intervento di angioplastica, non avrei avuto nemmeno l'infarto. Ma il medico si ostinava a darmi le statine, che mi hanno distrutto il tessuto muscolare
Ho iniziato un giorno fa sono perplesso però secondo quello che dici tu dovrei prenderle , per se il risciò sviluppare il diabete sono veramente perplesso
Buonasera, il mio colesterolo era arrivato a 290 nonostante uno stile di vita sano e una corretta alimentazione,poiché il mio colesterolo viene prodotto dal mio fegato. Dopo due nesi di rosuvastatina il colesterolo e sceso nei limiti normali. E quindi devo continuare a prendere statina a vita?????
Mi hanno prescritto un integratore per il colesterolo alto, a base di statine. Veramente, io non sapevo neanche che si chiamassero così, né ho studiato o letto nulla a riguardo, né mai letto il bugiardino allinterno, insomma nulla. Ho solo chiamato ambulanza per i fortissimi crampi, mai avuti cosi, ad entrambe le gambe.Dalle cosce fino ai piedi era come se me le stritolassero in una centrifuga. Dolori lancinanti. Non sapevo il perché. I medici hanno vuluto conoscere tutti i medicinali che prendevo. Mi hanno fatto eliminare subito le statine e il diuretico.🤷🏼♀️
Da ragazzo avevo il colesterolo totale a 656, ancora non avevano scoperto LDL e HDL, 45 anni fa, e avevo sempre stordimento Con una dose massiccia di statine il colesterolo si era abbassato ma mi erano venuti leggeri dolori muscolari ma uno stordimento come se fossi ubriaco e allora non esistevano ne personal computer né internet Aumentando la attività sportiva il colesterolo è alto ma nei range di anni fa, quando non avevano abbassato i livelli in maniera ridicola. Ho 65 anni e sto benissimo, né diabete o altro, la pressione 114/78. Mai più prenderò statine
Il mio medico specialista me le ha proposte dicendomi che in alcuni casi possono portare effetti indesiderati, io dopo aver fatto un pò di ricerche ho deciso di non prenderle e di mettermi a dieta, vediamo che andranno i prossimi esami...
Gli effetti collaterali possono essere presenti, ma sono individuali e le statine non sono tutte uguali. La dieta e l'attività fisica è la prima terapia da seguire. Calcolare il rischio composito permette di fare la cosa giusta. Non decidere da soli il da farsi: il medico deve sapere sempre cosa pensate. Parlatene con lui, è meglio.
Ammettendo che si debba prendere le statine, perché non valutare un integratore di statine naturali ? Qualcosa di più delicato ma sempre con statine che hanno benefici … che ne pensate?
Salve ! Ho 50'anni usavo atorvastatina da più di un anno , non conoscievo gli effetti collaterali ma ho iniziato ad avere dolori muscolari alle gambe e da li ho indagato e scoperto i problemi che creano a livello muscolare . Smesso di prenderle sono scomparsi i dolori muscolari , ma il colesterolo è ancora alto . Ora non so se riprendere l'uso o meno delle statine ???
@@simonegonzatto le consiglio di assumere 200 mg al giorno di Coenzima q10...me lo ha consigliato il cardiologo per proteggere il cuore ed evitare le controindicazioni ai muscoli delle statine che prendo da tanto tempo senza problemi
@@francescocavalieri67 Prendendo il coenzima Q10 che già prendo ma solo dopo aver sospeso l'atorvastatina , l'atorvsastatina la devo riprendere? grazie
@simonegonzatto buonasera, guardi io purtroppo le statine non posso smetterle perché ho problemi seri col colesterolo. Il coenzima q10 protegge dagli effetti indesiderati, infatti io non ho problemi ai muscoli, però non incide sui valori del colesterolo, potrebbe provare a riprenderle le statine insieme al Q10 e vedere come va
Bel video ben documentato, forse troppo rispetto alla possibilita' di capire e di poter scegliere. Noto una consueta prudenza a non esporti troppo in una qualche critica verso farmaci e comportamenti di medici e case farmaceutiche, anche quando in effetti sottolinei la tendenza negativa degli uni e delle altre ad imporre tendenze scorrette o a fare test sulle statine SENZA FARE DOMANDE SCOMODE AI PAZIENTI. Se poi in tutto questo qualcuno riesce a spiegarmi l'immagine di copertina, con la sagoma di un corpo umano con l'orifizio anale in fiamme, come se avessi dovuto dirci che le statine fanno.esplodere le.emorroidi sui soggetti, boh, vi ringrazio profondamente. Sembra tanto un'immagine atta a catturare l'attenzione e a tirare su visualizzazioni, il che non depone affatto a tuo pro. Mah...
Ho rifiutato le statine che mi ha proposto il medico di base e ho abbassato drasticamente il colesterolo, la glicemia e il ferro con la lecitina di soia e il succo di bergamotto .
@francocorradin4154 3 cucchiaini di lecitina di soia della Lecinova nel latte ogni mattina e succo di bergamotto (no bevanda al bergamotto) ogni pomeriggio. Ho fatto questa colazione per 3 mesi e dopo aver fatto le analisi i valori sono ritornati normali.
@@Antonio-pj1vt Il succo di bergamotto dove lo compri e quanto ne prendevi ogni pomeriggio? Quanto avevi di Col totale e col-LDL? Avevi il ferro alto? Grazie! A me il cardiologo, supportato dal medico di base, mi voleva prescrivere le statine... Ho il col totale a 278, l'LDL a 217. Trigliceridi ed emoglobina ok, anche se al limite. Sovrappeso. Ipertensione non controllata per cui già prendo 4 farmaci... Sono molto demoralizzata!
@@CelinaSolari il bergamotto abbassa la glicemia e il succo l' ho comprato alla coop (in bottiglia da litro), una piccola quantità da diluire in un bicchiere d'acqua. Attenzione a non confonderlo con la bibita al bergamotto (venduto in bottiglia piccole) Il colesterolo era a 250 e con la lecitina di soia il valore si è abbassato. Per quanto riguarda il ferro ho eliminato molte verdure. Il dottore con il quale ho parlato mi ha detto che è stata la combinazione di bergamotto e lecitina che ha abbassato i valori. Il mio non vuole essere un consiglio medico, (anche perché non ne ho titolo )ma ho voluto raccontare la mia esperienza.🙏
@@Antonio-pj1vt grazie del commento. Fammi capire... Con la combinazione di lecitina e bergamotto ti si è abbassato il ferro insieme al colesterolo? Perché hai eliminato delle verdure? Ti risulta che anche le verdure abbassano il ferro? Grazie
Io ho provato prendere le statine e nn dormivo più di notte dai dolori alla schiena... nonostante prendessi antidolorifico...no grazie...e nn sapevo ancora che potessero dare questi effetti collaterali... avevo iniziato a prenderle con fiducia...e i dolori muscolari mi sono arrivati dopo la 3 pastiglia...
Allora x mia esperienza...infarto a 55 anni e inserito 3 stent...nuovi parametri vogliono LDL sotto a 50 e non piu a 70...prendo regolarmente statine da quasi 5 anni....dolori e crampi..si certo ci sono...ma x me sempre legati all inattività,cioè una semplice passeggiata o un giro in bici mi preservano dagli effetti collaterali delle statine...infatti mi capitano sporadici crampi leggeri sempre da fermo..esempio a letto la sera...o nei giorni piovosi in cui non esco...so che non siamo fisicamente tutti uguali...ma il MOVIMENTO x me è il rimedio ai collaterali delle maledette statine. Ciao statemi bene Auguri a tutti.
esattamente il mio caso. Adesso vivo benissimo con una cardioaspirina con protettore gastrico. Se lo avessi preso prima dell'infarto, con successivo intervento di angioplastica, non avrei avuto nemmeno l'infarto. E niente statine, non servono e hanno effetti disastrosi sul tessuto muscolare. Il movimento è il rimedio migliore, almeno fino a quando la muscolatura non viene rovinata dalle statine
A parte i dolori alle gambe i crampi di notte che non riuscivo a dormire ese dormivo bastava girarmi nel sonno e mi risvegliavo dal dolore dei crampi anche a entrambi i polpacci Ho deciso di sospendere le statine e non ho più dolori e crampi
Interrompi subito le statine e cerca di non mangiare cibi processati(salami.prosciutti coppe formaggi stagionati i o carboidrati industriali(Briosco merendine torte super dolcificante con creme velenose )colazioni salate un toast con prosciutto crudo bresaola o con formaggio di capra o burro di qualità ( mangia più uova pesce e grassi buoni prendi il coenzima 10 se riesci mangia le verdure prima del pranzo principale alla sera pasto leggero anche una vellutata o proteine
@@LisaGuarrasiio sono sportiva mangio sano colesterolo altissimo perciò non dire stupidaggini è genetico visto che non mangio niente di quello che hai elencato
Io, 65 anni, come quasi tutti i mie familiari, ho ldl alto ma faccio attività fisica quindi ho alto anche l'hdl. Il cardiologo mi ha ordinato le statine ma giustamente il medico di famiglia mi ha fatto fare l'ecolordoppler riscontrando che le mie arterie sono pulitissime da grassi. Quindi niente statine!
PanePastaPizza le 3 P che ho diminuito , oltre che fruttosio e zucchero, il mio colesterolo da 263? A? 201!! In 2 mesi e mezzo!!! DDttMozzi docet LdL? 127 su un massimo di ? 130!!
@@2910STEFANOprenditi pure le statine, a me non mi togli niente, io sto bene, tu no. Segui pure le indicazioni della medicina ufficiale e delle big farma così camperai 100 anni!! Auguri!
Hanno abbassato il livello massimo di colesterolo ammesso, lo fanno ad ogni conferenza!!! Ho amici che dopo aver preso le statine per un paio di anni ed in pratica avevano perso buona parte dellla loro energia e della loro volgia di vivere, quindi meglio avere una vita più corta ma PIENA che avere qualche anno in più trascorrendolo a letto o quasi! 😞 Dei dolori muscolari non ne parlo, parlo solo della mancanza assoluta di energia!
Anch'io prendevo il riso rosso ma ho interrotto da un paio d'anni. Oltre ai costi di tutti questi integratori (!!!) c'è da dire che diminuiscono il colesterolo di POCHISSIMO, quindi non va bene comunque per chi ha il colesterolo molto alto... E chi ce l'ha di poco oltre la media basta mettersi un po' a dieta e va a posto. Quindi: riso rosso = fregatura inutile. Come spesso sono tutti gli integratori.
Scusami tanto non vale per tutti il tuo discorso io ho colesterolo familiare genetico la dieta serve al 5% io uno stent mamma morta di infarto fratello e sorella con bypass Purtroppo le statine mi hanno provocato dolori muscolari ora mi hanno dato acido bempedoico piu ezetemibe ma il dolore non è passato ( anche se gli studi dicono che queste non dovrebbero disturbare sul bugiardino invece c’ è scritto che potrebbe provocare dolori muscolari) Ho fattoanche iniezioni di Inclirisan. Farmaco nuovissimo non mi ha cambiato nulla ….
Non credo che sia così semplice risolvere la mancanza di fiducia solo per effetto nocebo: La verità è che l'intera medicina ha perso di credibilità e ha perso la fiducia della gente gente che una volta pendeva dalla bocca del medico in attesa della verità. Ricerche pilotate dalle case farmaceutiche, medicine che non funzionano ma vengono spacciate ugualmente, chirurghi che rompono le gambe di anziani per fare pratica, scelta di fare operazioni anche quando non servirebbe, e altri scandali vari hanno minato alla base la fiducia dei malati nell'intera classe medica e farmaceutica
Solo se sei a rischio cardiovascolare . Non per valori di colesterolo un pò alti , come è successo a me, basta un pò di movimento e una dieta sana. Un bravo cardiologo dovrebbe consigliarti al meglio . Prova a seguire il Dott. Davide Terranova, ti aiuterà a capire.
Bisogna controllare le LDL ossidate e l' omocisteina che sono piu` importanti. Bisogna assumere la vit. C, la vit. D3, evitare i cereali raffinati, lo zucchero, gli oli vegetali (olio evo si`). Fare esercizio fisico. Mantenere il peso forma. Disintossicare il fegato (il colesterolo viene prodotto per l' 80% dal fegato). Assumere gli antiossidanti. Evitare lo stress cronico.
Ma non dire fesserie ...il dolore non è di origine psicotica, i miei tendini si erano gonfiati e bloccati, evidenziato dall'ecografie...le statine hanno controindicazioni punto
@@domenicomy3317 se sei geneticamente portato alla colesterolemia puoi mangiare anche solo verdura ma il colesterolo non si abbassa, e vivere da malato per morire sano non fa per me!
Quando il colesterolo alto è di origine familiare non c'è dieta che tenga. Ho sempre avuto un'alimentazione povera di grassi,fatto attività fisica ma il mio colesterolo è sempre stato alto. A 70 anni ho dovuto cedere alle statine che mi ero sempre rifiutata di prendere.
@@cristinaceccon8500non sono i grassi che alzano il colesterolo ma gli zuccheri. Oltre a darti le statine ti danno la dieta sbagliata. Elimina i cereali
Infarto acuto nel 2021 statine indosi massicce oltre ad una miriade di altri farmaci. Piano piano hanno diminuito le dosi purtroppo i dolori c'erano ed erano forti. Cambiando medicinale sembra andare meglio anzi dolori quasi inesistenti. Propima prendevo Torvast ora Inegy. Preciso che ne prima dell'infarto e tanto meno ora ho sempre avuto il colesterolo basso....
A me un farmacista fisse:ormai hai 50 anni,e quindi devi inizuare a prendere una pastiglia...quale chiedo io..una random...ma devi prendere una pastiglia....
Sono dei farmaci che riducono il colesterolo cattivo che non si riesce a far scendere con la dieta , perchè spesso il colesterolo in eccesso è prodotto dal fegato .
Ma è un video per perculare? Cioè molti soffrono di forti dolori e no, non sono le statine ma è l'effetto nocebo??? Roba da circo e no non è business ma è l'amore per il benessere della gente 😂
Io uso il Danacol , abbinato a una dieta adeguata , HDL perfetto LDL basso , il colesterolo totale è soggettivo .Morale un paziente con colesterolo alto cosa deve fare .....uno si fida del medico ...non di sestesso. Dopo aver ascoltato questo video si rimane depistati , il novanta percento delle ersone ,non ha capito una mazza perché non ha le basi per farlo , per cui si rivolge al medico e qui si ritorna come prima .
Ma questo problema dei dolori muscolari sarà ben nato per ragioni reali al giorno zero .. Non può essere nato solo come effetto nocebo , cioè dal nulla . Questo avrà contribuito a diffondere la fama negativa...
La mia cardiologa mi ha "consolata" dicendomi che TUTTI i farmaci hanno degli effetti collaterali, quindi penso che, chi più chi meno, di qualcosa bisogna soffrire... Della serie togli un danno e ne crei due...
A mia nonna si è sviluppata una polimialgia quindi l'hanno messa sotto corrosione....per anni...anzi fino alla morte...per cancro...al fegato...grazie al cortisone...grazie alle statine. Per quello che mi riguarda, dopo una dissezione coronarica, mi hanno imbottita di statine, i dolori alle gambe erano quasi impercettibili ma i valori del fegato erano 5 volte sopra il normale...valori da epatite...non le ho più prese. Insistono che devo prenderle 🌂
Io assumo statine da 3 anni al inizio avevo problemi muscolari poi o incominciato ad assumere coenzima q10 e sto bene non o piu problemi faccio corsa e camminata veloce 40 km a settimana
Allora che bisogna prendere?? Io nn voglio iniziare con le statine.. Riso rosso fermentato nn fa bene e allora che devo fare??? Ho colesterolo familiare
Io l'ho ridotto naturalmente mangiando molto meno farinacei e aumentando l'attività fisica, mangiando più crudo e frutta. Il mio colesterolo è nella norma dopo 20 anni sopra I limiti.
@@PieraLando no assolutamente faccio sport e mangio bene e ogni anno controllo le vene nn ho placche grazie a Dio.. Continuo così e poi ho colesterolo buono alto.. Grazie
Dimessa dopo infarto e ictus con 7 farmaci da assumere, dopo 10g , non sapevo se mettere a me il guinzaglio o al cane , camminavo carponi. Ho iniziato a studiare le mie medicine e ho tolto subito le statine , poi gradualmente le altre .Al momento dell' infarto avevo 120 colesterolo eppure il cardiologo mi disse che lo avrebbe portato a 70.Oggi non faccio più esami x colesterolo...a me come a tutti ,il colesterolo serve ! Ciao Italiano ti seguo perché ti stimo e mi hai aiutata molto con gli esercizi che seguo tutto ora. Grazie.
Ho il mio pensiero,se devo vivere con il fegato marcio e dolori diffusi peggio di quelli dell'età meglio morire.
@@elenamaisano1111 si però sapere quanto LDL hai
Argomento delicato.... Le statine hanno comunque un effetto antinfiammatorio sull' endotelio, sfiamma o i vasi sanguigni..... Gli infarti vengono sempre per la rottura di una placca( molti hanno placche e non lo sanno) dovuta a picchi pressori..... Per equilibrare il colesterolo basta mangiare i grassi buoni.... Io le prendo, non ho dolori, ma prendo il q10..... Sono stato un ciclista semipro con colesterolo perfetto.... Infarto venuto per un picco pressorio, dovuto ad un forte stress,..... 47 anni.... La dottoressa che mi ha salvato, che studia e che vede migliaia di casi, mi dice di prenderle oltre praulent..... Detto quest mentre scrivo un messaggio dai rulli mentre mi alleno.... Le statine prima Dell infarto le avevo interrotte... Detto questo, curiamo il benessere psicofisico e sopratutto consideriamo che le statine sono potenti antinfiammatori..... Curiamo lo stress è tutto andrà meglio... Sulla qualità del sonno, è vero
Neanche io ho voluto prendere le statine consigliate dal. Cardiologo .
@@linker75 anche io praulent 150 e statine al minimo
Prendevo stastine da 15 anni, l'estate scorsa ho iniziato ad avere dolori muscolari che mi impedivano di camminare, non riuscivo a fare 20 metri sensa dovermi fermare. Ho letto il bugiardino della statina e in quel momento ho appreso degli effetti collaterali ai musculi. Ho deciso di smettere di prendere le pillole di stanita e i dolori sono passati. Ho deciso di non prenderle più per una migliore qualità della vita. Mi sono messo in dieta e il colesterolo LDL oggi è di 131,4, inferiore al valore di riferimento di 160. Credo di aver preso la strada giusta.
Ciò che nessuno dice è che nel 1984 il parametro di riferimento del colesterolo era 270!!! Ma dato che le case farmaceutiche non si arricchivano abbastanza hanno deciso di diminuire i range così le vendite sono aumentate. Idem per l'osteoporosi e l'ipertensione.
Nessuno ti "garantisce" che non morirai d'infarto o di ictus prendendo le statine!!!
Io preferisco una breve "qualità di vita" senza tremila effetti collaterali piuttosto che vivere fino a 90 anni imbottita di farmaci, caso mai da sola in una RSA!!!
Io ho letto che, oltre al diabete, le statine facilitano lo sviluppo di malattie degenerative. Che bellezza!!!
Intanto, come è stato anche detto in questo video, SPESSO gli studi sono PAGATI dagli stessi produttori del farmaco, quindi, a che gioco giochiamo???
Ti do pienamente ragione
@@CelinaSolari concordo con te su tutto
Le case farmaceutiche pensano solo al guadagno non certamente alla salute delle persone
Ho passato un anno terribile a causa delle statine. I dolori alle articolazioni erano così forti che mi rendevano impossibile una normale vita, così ho smesso di prenderle, l'ho detto al mio dottore, ma lui mi deve che debbo continuare la cura visto che ho il colesterolo alto. Sto molto bene, non ho più tutti quei dolori, e non le prenderò mai più, a costo di morire di infarto.
@lucianaferramondo7609 io ho già dolori articolari ora, non ci penso neppure di prendere le statine. Troppi altri effetti collaterali... Ora andrò da una dottoressa omeopata, le alternative alla medicina ufficiale ci sono, basta impegnarsi...
Se andiamo dietro a tutte queste ricerche che sono vedi caso commissionate dalle industrie farmaceutiche, saremo tutti malati cronici e dobbiamo prendere farmaci sintetici a vita.
Io ho ridotto notevolmente i farinacei e ho aumentato l'attività fisica e il colesterolo totale è LDL è rientrato nei parametri. Certo, bisogna cambiare alimentazione e mangiare più crudo e frutta ed evitiamo di avere complicanze e non ci avveleniamo con tutti questi farmaci di sintesi.
concordo ma non in tutto, sono una sportiva da quando avevo sei anni, ho colesterolo famigliare, endogeno non amo le statine, nn ho nessun dolore ma se non le prendo sono fritta
@gimnasiumclub9175 togli tutti i cereali che contengono glutine e vedrai che si normalizza. Ma devi aver pazienza perché il tuo intestino è intasato da decenni dal glutine. Inizia a mangiare crudo e molta frutta. Fare attività fisica la fai già quindi si normalizzerà da solo. Il colesterolo lo si produce dagli alimenti che mangiamo e non dalla genetica. Io ho tutti e dico tutti i miei familiari che hanno il colesterolo alto e io lo ho avuto da quando ero giovane. Posso garantirti che si è normalizzata senza prendere un tubo secco. Libera di non credermi.
Io sono una sportiva mangio sano colesterolo alto purtroppo ho dovuto prendere le statine
@@annagagliardi6987non è solo una questione di mangiar sano ma cosa si mangia di sano! Dopo decenni della propria vita ad aver mangiato farinacei , riportare l'organismo a valori accettabili di colesterolo non è una passeggiata! Sono un crudista da due anni circa, tutta la mia famiglia d'origine soffre di colesterolo alto, mi hanno detto che era ereditario e non avevo possibilità alcuna di abbassare il colesterolo se non con le statine, ebbene, dopo un anno d'aver eliminato farinacei e latticini e derivati, il colesterolo è tornato a valori normali. Sono una mosca bianca? È stato un caso? Fatto sta che cambiare lo stile di vita mi ha riportato i valori alla normalità senza dover assumere farmaci sintetici con tutte le controindicazioni che un farmaco porta con sé.
@@annagagliardi6987 perché ti servono le statine?
Quale necessità hai?
(Chiedo xche non le conosco)
👏👏👏Grazie, la correta alimentazione e il corretto stile di vita è sempre la chiave del benessere.
Bravo
@@waltersarotto3778 a volte non basta
@@waltersarotto3778 non dica sciocchezze
Mi furono prescritte dopo un’angioplastica e, nel giro di quindici giorni cominciai a riempirmi di dolori in tutto il corpo. Dopo un’altra settimana non potevo più muovere il braccio destro e entrambe le gambe. Le ho interrotte e adesso sto benissimo.
esattamente il mio caso. Adesso vivo benissimo con una cardioaspirina con protettore gastrico. Se lo avessi preso prima dell'infarto, con successivo intervento di angioplastica, non avrei avuto nemmeno l'infarto
Grazie x gli ottimi consigli, andrò dal medico e discuterò su cosa fare in futuro poiché prendo statine prescritte dal cardiologo. Come sempre video istruttivi e scientificamente attenti
Il colesterolo non è il problema
@@pietrozani9388😂😂😂😂
Grazieeee 💕 Gianluca aaaa, verooooo ❤️ MIA figlia mi ha invitato video Americano,ho capito,il colesterolo serve,Tutto vero,le statine fanno Male,dolori compresi,mi dai dritta tesò,visto che ho subito un intervento al 💓💓💓💓❤️ Ti voglio bene eeeeeee tesoro ❤️❤️❤️❤️ Buena vidaa siempre Estrelas 🌟⭐⭐⭐ ⭐
cardioaspirina con protettore gastrico. Tutto qui. Nessuna controindicazione. Ma possibile che il tuo medico non ti abbia consigliato una cosa così ovvia?
Buongiorno ho assunto le statine per quasi un mese, non mi reggevo piu in piedi avevo la ginocchia gonfissime. Ho dovuto sospendere l assunzione del medicinale il medico non ci credeva... Lasciamo perdere..
i medici campano con le statine
Statine per tutti sopra i 50 anni? Le multinazionali del Farmaco ringraziano!
Io le ho prese per cinque anni consecutivi, ho avuto solo piccoli dolori ai polpacci nelle prime settimane, ma in maniera saltuaria. Trascorso il primo mese non ho avuto mai nulla. Nessun effetto collaterale.
Da quello che so e forse mi sbaglio, le statine intervengono nei recettori del fegato dove si produce 80% del colesterolo. Il problema non viene risolto alla radice perché il problema è l'ossidazione del sangue che causa questo pericolo, e li le statine non possono fare nulla. Danno l'impressione che si abbassa ed è cosi dopo aver visto le analisi ma non risolve. Io ho preso le statine per un tempo ma avevo problemi muscolari. Il medico mi ha consigliato di non prenderle. Avevo il colesterolo totale 275 e trigliceridi 45, dicendomi che il colesterolo è necessario per il nostro corpo, è sono convinto di questo. Mio padre è morto a 61 anni, ancora non ho la certezza la causa se di Ictus o arrestato cardiaco, so solo che per diverso tempo viveva un forte stress per il lavoro e altre cose. Non escludo che potesse essere la causa della sua morte. Tuttavia non è semplice capire, da una parte i medicinali aiutano dall'altra causano altri problemi.
Dopo un evento ischemico dovuto a Fop, mi hanno dato le statine perché avevo il colesterolo a 210. Tornata. A casa dopo una, settimana non riuscivo più a camminare dal dolore.. Interrotto subito.
@@silviabo2987 con 210 colesterolo scrivere le statine è da denuncia...nn mi fido di nessuno, soprattutto dei medici
medici ignoranti o corrotti. Il colesterolo a 210 è perfettamente in norma, a meno di prendere per buona la normativa di big pharma che ha l'impudenza di mettere 200 come valore soglia (in passato era non meno di 260). La cosa sconvolgente è che questa normativa è accettata dalle Agenzie internazionali di controllo (Ema, Aifa) cosiddette indipendenti, ma in realtà infiltrate almeno all'85% da big pharma a livello di finanziamenti (e anche di personale medico: praticamente tutti sono in conflitto di interessi)
È vero , le statine fanno molto male soprattutto ai muscoli. Sono stati male sia mio fratello che , peggio ancora , mio marito.
certo...bisognerebbe, qualora si ha problemi di colesterolo, smettere per un pò, e poi riprenderle a corrente alternata. Fermo restando che bisogna sempre avere una vita alimentare sobria e adeguata.
Balle... Se hai il colesterolo fisiologico, puoi anche andare a vivere in un campo di concentramento...il colesterolo lo hai sempre alto.
Esatto, ho seguito per un anno una dieta apposita consigliata dal mio medico ed il colesterolo è rimasto esattamente a 250 come all'inizio della cura!!! ;-)
@@dariopagliara4749 il colesterolo fisiologico si dovrebbe curare con Ezetimibe, quello che si assume con l'alimentazione con le statine.
@@sergiomarsigli5563 250 non è affatto un valore preoccupante, cambia medico
"Capisco l'importanza del colesterolo, ma recenti studi dimostrano che l'infiammazione dell'endotelio è un fattore cruciale nello sviluppo dei problemi vascolari. L'endotelio infiammato può causare danni strutturali alle arterie, favorendo l'aterosclerosi indipendentemente dai livelli di colesterolo. Quindi, agire sulla sola riduzione del colesterolo potrebbe non essere sufficiente se non si affronta anche l'infiammazione cronica che compromette l'endotelio." Esempio monitorare un pcr ad alta sensibilità gia ci direbbe tante cose , fare un esame che si chiama calcium score ci direbbe se le nostre coronarie sono chiuse o aperte...
Interessante..che significa per ad alta sensibilità?grazie
Buona sera... la seguo assiduamente...io ho la CMT polineuropatia con compromissione muscolare... non posso prendere statine... potrebbe indicarmi una alternativa? Ho un colesterolo ldl a 149... da 4 anni non son riuscita a smuovere la situazione con integratore son arrivata a 235...
Forse i medici dovrebbero avere più chiari i reali fattori di rischio: indice di aterogenicità (trigliceridi/HDL) e, relativamente al colesterolo "cattivo" LDL, analizzarne l'effettiva componente rischiosa (LDL ossidate, (sdLDL): le persone con alto LDL/colesterolo totale ma bassi valori sopraddetti, hanno arterie pulite, molte persone con basso colesterolo totale/LDL, grazie alle statine, ma alti trigliceridi e condizioni di insulino resistenza (diabete/prediabete) hanno placche aterosclerotiche; ma i protocolli...
Medici... Squallidi applicatori di protocolli
Le statine non vanno prese assolutamente perché bloccano il colesterolo benefico che il fegato produce Fanno solo danni.Basta cambiare stile di vita modificare l'alimentazione eliminando tutti i carboidrati cibi processati,certi tipi di olio di semi,ecc. così si può evitare di prendere questi veleni che servono solo ad arricchire le case farmaceutiche alle spalle delle povere persone inconsapevoli.Gli ultimi esami del sangue che ho fatto il dottore mi ha detto che il colesterolo era a duecento quaranta e quindi alto,io gli ho risposto che non ero affatto preoccupato perché quarant'anni fa arrivava anche a duecento ottanta e le persone non morivano per questo.buttatele via.
Che c'entrano i carboidrati col colesterolo?
@Steu.-rl6ev i carboidrati infiammano prima lintestino e poi altri organi come il fegato che non riesce più a produrre il colesterolo che serve anche al cervello. Basta eliminare i carboidrati e si sta meglio
@@Steu.-rl6ev Adesso va di moda il "low carb" non sapevi? ;-)
@@Steu.-rl6ev hai letto cosa ha scritto? La confusione coi carboidrati mi sembra l'ultimo dei suoi problemi
@@Steu.-rl6evi carboidrati contengono glucosio che si Sintetizza in glicogeno e di conseguenza in " colesterolo"
Dopo un anno che le avevo assunte avevo dolori muscolari ed altro
Il mio ex dottore di medicina generale invece di ascoltarmi ed aiutarmi mi ha ricusato
Io ho smesso di prenderle perché nessun specialista riusciva a risolvere i miei dolori
Vuoi che come dici te non potevano essere le statine fatto sta che io non ho avuto più quei dolori che non si placavano con nessun tipo di antinfiammatori ,come anche un noto ipoglicemizzante mi stava uccidendo facendomi diventare l ombra di me stessa
Allucinante...come ti capisco...
Non è verooo non ti salva non è provato
La scelta giusta e non mangiare nessun carboidrato e zuccheri solo questo ti salva ❤
Se prendere le statine o meno non lo scegliamo noi ma endocrinologo e cardiologo. A 42 anni con dislipidemia familiare e Trigliceridi a 52 mi sono state consigliate perché con ecografia tronchi sovraortici era presente leggero accumulo nelle arterie. Controlli ogni 6 mesi, camminare, alimentazione equilibrata, no fumo e no alcool e vive bene. Non ho mai avuto effetti collaterali. Ognuno di noi è diverso. Bisogna solo far affidamento a specialisti seri.
Sono 15 anni che prendo statine e non ho mai avuto un problema, chiaramente ognuno risponde diversamente al farmaco quindi parlo per esperienza personale.
Anch´io
Anche io
I benefici sono maggiori degli effetti collaterali, che peraltro non riguardano la maggior parte dei pazienti e sono perlopiù transitori. Tutto il resto sono chiacchiere antiscientifiche
@@Petrus.9054lavora tu con i crampi ai polpacci.
@@gloriabarberi1292 hai provato l'ezetimibe? Lo danno a chi non tollera le statine e di solito funziona
Prova anche tu con rimedi tipo armolipid plus o altro,il quale cmq contiene anche una piccola dose di statine,riso rosso...
Dopo il primo mese che le statine mi avevano normalizzato ldl alto ho iniziato a ridurre e a essere irregolare tanto che in tre anni ho consumato solo 3 scatole di statine..poi ho smesso e ora prendo armolipid plus con buoni risultati se non sgarro con la dieta...il medico non mi aveva avvertita del rischio di morte smettendole..ovvio che ldl risale se si smette, ma se il rischio di morte non consiste solo in questo,mi piacerebbe sapere in cosa consiste..trovo grave che il medico si astenga dal rendere attenti su questo. Infatti ho letto che di norma si verifica un evento grave entro i 4 anni. Anche se viene adottato altro sistema x abbassare ldl?Grazie x la risposta e le interessanti approfondimenti.❤❤❤
Ma senza farla tanto lunga, se non prendo le statine, quali alternative ci sono per abbassare il colesterolo cattivo???
Ciao volevo sapere che ne pensi della semaglutide per dimagrire e cosa si rischia grazie
No caro amico gli effetti collaterali otre a essere scritto sul buggiardino e' una esperienza oggettiva, Bene le statine per soggetti a rischio ma inutile darla a tutti.
Io ho avuto un'ischemia cardiaca nel 2012 con due stent poi ancora altri due stent. Le statine devo prenderle per necessità anche se ci sono effetti collaterali. In definitiva è meglio soffrire qualche dolore che ritrovarsi al Cimitero.
Perché non devi lavorare per vivere.
Io ho avuto un infarto nel 2008. Adesso vivo benissimo con una semplice cardioaspirina con protettore gastrico. Se lo avessi preso prima dell'infarto, con successivo intervento di angioplastica, non avrei avuto nemmeno l'infarto. Ma il medico si ostinava a darmi le statine, che mi hanno distrutto il tessuto muscolare
omega 3 e cholina bitartrato come alternativa?
che fare? mi hanno prescritto la atorvastatina/ezetimibe. Quali sono gli integratori con il coenzima Q !0?
Da chi sono stati fatti i vari studi?
Ho iniziato un giorno fa sono perplesso però secondo quello che dici tu dovrei prenderle , per se il risciò sviluppare il diabete sono veramente perplesso
Buonasera, il mio colesterolo era arrivato a 290 nonostante uno stile di vita sano e una corretta alimentazione,poiché il mio colesterolo viene prodotto dal mio fegato. Dopo due nesi di rosuvastatina il colesterolo e sceso nei limiti normali.
E quindi devo continuare a prendere statina a vita?????
Mi hanno prescritto un integratore per il colesterolo alto, a base di statine. Veramente, io non sapevo neanche che si chiamassero così, né ho studiato o letto nulla a riguardo, né mai letto il bugiardino allinterno, insomma nulla. Ho solo chiamato ambulanza per i fortissimi crampi, mai avuti cosi, ad entrambe le gambe.Dalle cosce fino ai piedi era come se me le stritolassero in una centrifuga. Dolori lancinanti. Non sapevo il perché. I medici hanno vuluto conoscere tutti i medicinali che prendevo. Mi hanno fatto eliminare subito le statine e il diuretico.🤷🏼♀️
meno male, qualche volta capita un medico serio e onesto
Grazie😊
non ho trovato i link al programma che calcola il punteggio di rischio, per favore può indicarlo nuovamente? grazie
www.almaphysio.com/longevita-e-salute/statine-e-salute-benefici-effetti-collaterali-e-il-dilemma-del-diabete/
con la punturina, semmai, altro che con le statine
Da ragazzo avevo il colesterolo totale a 656, ancora non avevano scoperto LDL e HDL, 45 anni fa, e avevo sempre stordimento
Con una dose massiccia di statine il colesterolo si era abbassato ma mi erano venuti leggeri dolori muscolari ma uno stordimento come se fossi ubriaco e allora non esistevano ne personal computer né internet
Aumentando la attività sportiva il colesterolo è alto ma nei range di anni fa, quando non avevano abbassato i livelli in maniera ridicola. Ho 65 anni e sto benissimo, né diabete o altro, la pressione 114/78. Mai più prenderò statine
Prendo statine e purtroppo ho dolori muscolari 🤬 non voglio prendere più 😰
Il mio medico specialista me le ha proposte dicendomi che in alcuni casi possono portare effetti indesiderati, io dopo aver fatto un pò di ricerche ho deciso di non prenderle e di mettermi a dieta, vediamo che andranno i prossimi esami...
Ma se ha il colesterolo basso a cosa le servono le statine ? 175 non mi sembra alto,??
Gli effetti collaterali possono essere presenti, ma sono individuali e le statine non sono tutte uguali.
La dieta e l'attività fisica è la prima terapia da seguire.
Calcolare il rischio composito permette di fare la cosa giusta.
Non decidere da soli il da farsi: il medico deve sapere sempre cosa pensate. Parlatene con lui, è meglio.
Ammettendo che si debba prendere le statine, perché non valutare un integratore di statine naturali ? Qualcosa di più delicato ma sempre con statine che hanno benefici … che ne pensate?
L'unica alternativa sarebbe il riso rosso,ma analizzado bene è praticamente identico allla Lovastatina...
Esatto, riso rosso fermentato sono statine
Le statine danno dolori muscolari alle gambe poi non vi dico provate e vedrete
sarebbe bene assumere Coenzima Q10 e vitamina K2
Io sinceramente non ho nessun problema,e prendo anche il massimo dosaggio
Infatti, mi diventavano i polpacci di pietra, dolori da ululare, e questo solo con il riso rosso.
Salve ! Ho 50'anni usavo atorvastatina da più di un anno , non conoscievo gli effetti collaterali ma ho iniziato ad avere dolori muscolari alle gambe e da li ho indagato e scoperto i problemi che creano a livello muscolare . Smesso di prenderle sono scomparsi i dolori muscolari , ma il colesterolo è ancora alto . Ora non so se riprendere l'uso o meno delle statine ???
@@simonegonzatto prendo anche io atorvastatina dolori ZERO
@@simonegonzatto le consiglio di assumere 200 mg al giorno di Coenzima q10...me lo ha consigliato il cardiologo per proteggere il cuore ed evitare le controindicazioni ai muscoli delle statine che prendo da tanto tempo senza problemi
@@francescocavalieri67 Prendendo il coenzima Q10 che già prendo ma solo dopo aver sospeso l'atorvastatina , l'atorvsastatina la devo riprendere? grazie
@simonegonzatto buonasera, guardi io purtroppo le statine non posso smetterle perché ho problemi seri col colesterolo. Il coenzima q10 protegge dagli effetti indesiderati, infatti io non ho problemi ai muscoli, però non incide sui valori del colesterolo, potrebbe provare a riprenderle le statine insieme al Q10 e vedere come va
Bel video ben documentato, forse troppo rispetto alla possibilita' di capire e di poter scegliere. Noto una consueta prudenza a non esporti troppo in una qualche critica verso farmaci e comportamenti di medici e case farmaceutiche, anche quando in effetti sottolinei la tendenza negativa degli uni e delle altre ad imporre tendenze scorrette o a fare test sulle statine SENZA FARE DOMANDE SCOMODE AI PAZIENTI. Se poi in tutto questo qualcuno riesce a spiegarmi l'immagine di copertina, con la sagoma di un corpo umano con l'orifizio anale in fiamme, come se avessi dovuto dirci che le statine fanno.esplodere le.emorroidi sui soggetti, boh, vi ringrazio profondamente. Sembra tanto un'immagine atta a catturare l'attenzione e a tirare su visualizzazioni, il che non depone affatto a tuo pro. Mah...
Ho rifiutato le statine che mi ha proposto il medico di base e ho abbassato drasticamente il colesterolo, la glicemia e il ferro con la lecitina di soia e il succo di bergamotto .
Come ha fatto ?
@francocorradin4154 3 cucchiaini di lecitina di soia della Lecinova nel latte ogni mattina e succo di bergamotto (no bevanda al bergamotto) ogni pomeriggio.
Ho fatto questa colazione per 3 mesi e dopo aver fatto le analisi i valori sono ritornati normali.
@@Antonio-pj1vt Il succo di bergamotto dove lo compri e quanto ne prendevi ogni pomeriggio?
Quanto avevi di Col totale e col-LDL? Avevi il ferro alto? Grazie!
A me il cardiologo, supportato dal medico di base, mi voleva prescrivere le statine... Ho il col totale a 278, l'LDL a 217. Trigliceridi ed emoglobina ok, anche se al limite. Sovrappeso. Ipertensione non controllata per cui già prendo 4 farmaci... Sono molto demoralizzata!
@@CelinaSolari il bergamotto abbassa la glicemia e il succo l' ho comprato alla coop (in bottiglia da litro), una piccola quantità da diluire in un bicchiere d'acqua. Attenzione a non confonderlo con la bibita al bergamotto (venduto in bottiglia piccole)
Il colesterolo era a 250 e con la lecitina di soia il valore si è abbassato. Per quanto riguarda il ferro ho eliminato molte verdure. Il dottore con il quale ho parlato mi ha detto che è stata la combinazione di bergamotto e lecitina che ha abbassato i valori.
Il mio non vuole essere un consiglio medico, (anche perché non ne ho titolo )ma ho voluto raccontare la mia esperienza.🙏
@@Antonio-pj1vt grazie del commento. Fammi capire... Con la combinazione di lecitina e bergamotto ti si è abbassato il ferro insieme al colesterolo? Perché hai eliminato delle verdure? Ti risulta che anche le verdure abbassano il ferro? Grazie
Da quando sono state introdotte le statine non mi pare siano diminuiti i problemi cardiovascolari
cosa sono le statine?
Io ho provato prendere le statine e nn dormivo più di notte dai dolori alla schiena... nonostante prendessi antidolorifico...no grazie...e nn sapevo ancora che potessero dare questi effetti collaterali... avevo iniziato a prenderle con fiducia...e i dolori muscolari mi sono arrivati dopo la 3 pastiglia...
Il dolore c'è ma sicuramente molti si fanno appunto suggestionare.
Allora x mia esperienza...infarto a 55 anni e inserito 3 stent...nuovi parametri vogliono LDL sotto a 50 e non piu a 70...prendo regolarmente statine da quasi 5 anni....dolori e crampi..si certo ci sono...ma x me sempre legati all inattività,cioè una semplice passeggiata o un giro in bici mi preservano dagli effetti collaterali delle statine...infatti mi capitano sporadici crampi leggeri sempre da fermo..esempio a letto la sera...o nei giorni piovosi in cui non esco...so che non siamo fisicamente tutti uguali...ma il MOVIMENTO x me è il rimedio ai collaterali delle maledette statine.
Ciao statemi bene Auguri a tutti.
esattamente il mio caso. Adesso vivo benissimo con una cardioaspirina con protettore gastrico. Se lo avessi preso prima dell'infarto, con successivo intervento di angioplastica, non avrei avuto nemmeno l'infarto. E niente statine, non servono e hanno effetti disastrosi sul tessuto muscolare. Il movimento è il rimedio migliore, almeno fino a quando la muscolatura non viene rovinata dalle statine
A parte i dolori alle gambe i crampi di notte che non riuscivo a dormire ese dormivo bastava girarmi nel sonno e mi risvegliavo dal dolore dei crampi anche a entrambi i polpacci Ho deciso di sospendere le statine e non ho più dolori e crampi
Io purtroppo non posso interrompere le statine perché il mio problema è genetico, però ultimamente i dolori ai muscoli è invalidante
Prenda il coenzima q10 contrasta i dolori muscolare
Interrompi subito le statine e cerca di non mangiare cibi processati(salami.prosciutti coppe formaggi stagionati i o carboidrati industriali(Briosco merendine torte super dolcificante con creme velenose )colazioni salate un toast con prosciutto crudo bresaola o con formaggio di capra o burro di qualità ( mangia più uova pesce e grassi buoni prendi il coenzima 10 se riesci mangia le verdure prima del pranzo principale alla sera pasto leggero anche una vellutata o proteine
@@LisaGuarrasi ti ha detto che è genetico, lo capisci?
@@LisaGuarrasiio sono sportiva mangio sano colesterolo altissimo perciò non dire stupidaggini è genetico visto che non mangio niente di quello che hai elencato
@@gimnasiumclub9175a quanto sembra non ha capito io sportiva mangio sano colesterolo alto sono costretta a prenderle
Io, 65 anni, come quasi tutti i mie familiari, ho ldl alto ma faccio attività fisica quindi ho alto anche l'hdl. Il cardiologo mi ha ordinato le statine ma giustamente il medico di famiglia mi ha fatto fare l'ecolordoppler riscontrando che le mie arterie sono pulitissime da grassi. Quindi niente statine!
PanePastaPizza le 3 P che ho diminuito , oltre che fruttosio e zucchero, il mio colesterolo da 263? A? 201!! In 2 mesi e mezzo!!! DDttMozzi docet LdL? 127 su un massimo di ? 130!!
Io gli ho detto al mio dottore ...caro dottore prendile tu ...
Hai fatto benissimo!
@@faustinofaraone1597 e come fai a dirlo??? Ahhhh sei un super medico 😂😂🤣🤣
@@giancarlobattistini3521 si si sono il super dottore di me stesso, tant è vero che io sto bene e tu sei marcio ahahahahahah
@@faustinofaraone1597 e tu sei presuntuoso…e fortunato.
@@2910STEFANOprenditi pure le statine, a me non mi togli niente, io sto bene, tu no. Segui pure le indicazioni della medicina ufficiale e delle big farma così camperai 100 anni!! Auguri!
Hanno abbassato il livello massimo di colesterolo ammesso, lo fanno ad ogni conferenza!!! Ho amici che dopo aver preso le statine per un paio di anni ed in pratica avevano perso buona parte dellla loro energia e della loro volgia di vivere, quindi meglio avere una vita più corta ma PIENA che avere qualche anno in più trascorrendolo a letto o quasi! 😞 Dei dolori muscolari non ne parlo, parlo solo della mancanza assoluta di energia!
esattamente così. Intanto i maratoneti hanno il colesterolo a 300 e oltre, e stanno benissimo. Ovviamente facendo una vita da atleti
Ma le statine hanno un nome nella scatola ho si chuamano così?
Peccato che insieme alla metformina spesso prescrivono anche statina
Se uno beve molto e assume statine cosa succede?
Danno la colpa ai grassi(importante comunque discernere tra grassi buoni e grassi non sani) quando bisogna stare attenti agli zuccheri!
Si, soprattutto agli zuccheri della frutta.
@@gravigibino! Soprattutto ai carboidrati. No mangiamo dalla mattina alla sera. In continuo
Ma vai...vai...io prendevo il Riso Rosso e solo quello mi dava fastidio...con la dieta ho risolto
Anch'io prendevo il riso rosso ma ho interrotto da un paio d'anni. Oltre ai costi di tutti questi integratori (!!!) c'è da dire che diminuiscono il colesterolo di POCHISSIMO, quindi non va bene comunque per chi ha il colesterolo molto alto... E chi ce l'ha di poco oltre la media basta mettersi un po' a dieta e va a posto. Quindi: riso rosso = fregatura inutile. Come spesso sono tutti gli integratori.
Scusami tanto non vale per tutti il tuo discorso io ho colesterolo familiare genetico la dieta serve al 5% io uno stent mamma morta di infarto fratello e sorella con bypass
Purtroppo le statine mi hanno provocato dolori muscolari ora mi hanno dato acido bempedoico piu ezetemibe ma il dolore non è passato ( anche se gli studi dicono che queste non dovrebbero disturbare sul bugiardino invece c’ è scritto che potrebbe provocare dolori muscolari)
Ho fattoanche iniezioni di Inclirisan. Farmaco nuovissimo non mi ha cambiato nulla ….
Non ho capito cosa c'entra l'immagine di questo video con l'argomento trattato.
Libera interpretazione: non farti prendere in giro con immagine suggestiva? Sicuramente ad effetto...
grazie felicita
Buongiorno a tutti no statine no medicine
Quanta ignoranza 😢
Non credo che sia così semplice risolvere la mancanza di fiducia solo per effetto nocebo: La verità è che l'intera medicina ha perso di credibilità e ha perso la fiducia della gente gente che una volta pendeva dalla bocca del medico in attesa della verità. Ricerche pilotate dalle case farmaceutiche, medicine che non funzionano ma vengono spacciate ugualmente, chirurghi che rompono le gambe di anziani per fare pratica, scelta di fare operazioni anche quando non servirebbe, e altri scandali vari hanno minato alla base la fiducia dei malati nell'intera classe medica e farmaceutica
E quindi??? Si devono prendere o no?????😢
@@letiziax7275 no
No
Solo se sei a rischio cardiovascolare . Non per valori di colesterolo un pò alti , come è successo a me, basta un pò di movimento e una dieta sana. Un bravo cardiologo dovrebbe consigliarti al meglio . Prova a seguire il Dott. Davide Terranova, ti aiuterà a capire.
Bisogna controllare le
LDL ossidate
e l' omocisteina che sono piu` importanti.
Bisogna assumere
la vit. C, la vit. D3,
evitare i cereali raffinati, lo zucchero,
gli oli vegetali (olio evo si`). Fare esercizio fisico.
Mantenere il peso forma.
Disintossicare il fegato
(il colesterolo viene prodotto per l' 80% dal
fegato).
Assumere gli antiossidanti.
Evitare lo stress cronico.
@@OrazioSmochefaccio movimento mangio sano colesterolo alto
Ma non dire fesserie ...il dolore non è di origine psicotica, i miei tendini si erano gonfiati e bloccati, evidenziato dall'ecografie...le statine hanno controindicazioni punto
Infatti, a motivo dell'immagine fuorviante, pensavo che il video trattasse tutt'altro problema di salute.
si deve mangiare bene punto e basta
@@domenicomy3317 se sei geneticamente portato alla colesterolemia puoi mangiare anche solo verdura ma il colesterolo non si abbassa, e vivere da malato per morire sano non fa per me!
Quando il colesterolo alto è di origine familiare non c'è dieta che tenga. Ho sempre avuto un'alimentazione povera di grassi,fatto attività fisica ma il mio colesterolo è sempre stato alto. A 70 anni ho dovuto cedere alle statine che mi ero sempre rifiutata di prendere.
@@cristinaceccon8500non sono i grassi che alzano il colesterolo ma gli zuccheri. Oltre a darti le statine ti danno la dieta sbagliata. Elimina i cereali
Si capisce che tanti commentano senza nemmeno aver ascoltato. Penoso...
Infarto acuto nel 2021 statine indosi massicce oltre ad una miriade di altri farmaci. Piano piano hanno diminuito le dosi purtroppo i dolori c'erano ed erano forti. Cambiando medicinale sembra andare meglio anzi dolori quasi inesistenti. Propima prendevo Torvast ora Inegy. Preciso che ne prima dell'infarto e tanto meno ora ho sempre avuto il colesterolo basso....
A me un farmacista fisse:ormai hai 50 anni,e quindi devi inizuare a prendere una pastiglia...quale chiedo io..una random...ma devi prendere una pastiglia....
Ma se uno prende statine non muore mai?
diventi un X-men ...
diciamo che muori prima?
O mi salvo la vita
@@alfonsogrelloni1330 ripeto, non siamo tutti uguali, ecco perchè è pericoloso dare la stessa medicina a tutti eppure, è stato fatto
@@alfonsogrelloni1330 ....ripeto, non siamo tutti uguali, ecco perchè è pericoloso dare la stessa medicina a tutti eppure, è stato fatto
Ma in quelli col placebo calava il colesterolo?
Prendo le statine, vado in palestra tutti i giorni e gli unici dolori muscolari sono quelli da lavoro
mi piacerebbe un approfondimento sui monoclonali per ridurre il colesterolo ?
Scusatemi e voi farei ancora cuesto lavoro gracie
E adesso che sono queste statine? Possibile che è la prima volta che lo sento?
Sono dei farmaci che riducono il colesterolo cattivo che non si riesce a far scendere con la dieta , perchè spesso il colesterolo in eccesso è prodotto dal fegato .
Prendo riso rosso fermentato con coenzima q10.avendo muscoli fragili non voglio statine
Ma guarda che il riso rosso fermentato contiene monacolina e quindi statine ...
Qalcuno e stato pagato?
E' meglio non prenderle,sono pericolose dovrebbero aiutare ma col tempo fa ostruire proprio le arterie
E chi te l'ha detto?
😂😂😂😂
@@Petrus.9054 c'è scritto nel bugiardino agli effetti collaterali
E poi.... Stiamo parlando di studi di anni fa
Ma è un video per perculare? Cioè molti soffrono di forti dolori e no, non sono le statine ma è l'effetto nocebo??? Roba da circo e no non è business ma è l'amore per il benessere della gente 😂
Io soffro di fibromialgia e già ho dolori muscolari, con le statine sono finita a letto ..dolori insostenibili
Si vado adeso
Grazie.
Io uso il Danacol , abbinato a una dieta adeguata , HDL perfetto LDL basso , il colesterolo totale è soggettivo .Morale un paziente con colesterolo alto cosa deve fare .....uno si fida del medico ...non di sestesso. Dopo aver ascoltato questo video si rimane depistati , il novanta percento delle ersone ,non ha capito una mazza perché non ha le basi per farlo , per cui si rivolge al medico e qui si ritorna come prima .
Se vi prescrivono le statine cambiate dottore.
Purtroppo i medici di base sono tutti uguali, figuriamoci se si prendono queste responsabilità! Tanto i danni li fa a te mica a lui!
😂😂😂😂
Al mio compagno gliele hanno ordinate quando viveva all'estero...io gliele ho buttate
Mio collega invece aveva il colesterolo alto ed una mattina non e' venuto in ufficio
Per sempre
Ho preso le statine per 4 anni, il fegato mi stava abbandonando, mi sono salvata per un pelo
Ma questo problema dei dolori muscolari sarà ben nato per ragioni reali al giorno zero .. Non può essere nato solo come effetto nocebo , cioè dal nulla . Questo avrà contribuito a diffondere la fama negativa...
La mia cardiologa mi ha "consolata" dicendomi che TUTTI i farmaci hanno degli effetti collaterali, quindi penso che, chi più chi meno, di qualcosa bisogna soffrire... Della serie togli un danno e ne crei due...
@@CelinaSolarime ne tengo uno
A mia nonna si è sviluppata una polimialgia quindi l'hanno messa sotto corrosione....per anni...anzi fino alla morte...per cancro...al fegato...grazie al cortisone...grazie alle statine.
Per quello che mi riguarda, dopo una dissezione coronarica, mi hanno imbottita di statine, i dolori alle gambe erano quasi impercettibili ma i valori del fegato erano 5 volte sopra il normale...valori da epatite...non le ho più prese. Insistono che devo prenderle 🌂
comunque a me' degli studi non frega niente...magari fatti da qualcuno pagato dalle cause farmaceutiche...non le ho neanche iniziate
Molto interessante ma il calcolo riferito si chiama "score di Framingham"
Anch'io ho smesso le statine perché mi causavano insonnia che non sopportavo
Io assumo statine da 3 anni al inizio avevo problemi muscolari poi o incominciato ad assumere coenzima q10 e sto bene non o piu problemi faccio corsa e camminata veloce 40 km a settimana
Quale coenzima q 10 prendi che marca ?
Si Q10 e Top .olio di pesce . Ha vitamina b2 b6 b12 Togli glutine zucchero bianco.caminata di 2 ore per 3 volte alla settimana. ✌️
Io prendo il Fulcrosupra ,mi trovo bene e il colesterolo è i trigliceridi vanno bene .non è una statina.
Questa volta sei stato ambiguo. Un'altra volta hai detto di non prendere le statine
Allora che bisogna prendere?? Io nn voglio iniziare con le statine.. Riso rosso fermentato nn fa bene e allora che devo fare??? Ho colesterolo familiare
Io l'ho ridotto naturalmente mangiando molto meno farinacei e aumentando l'attività fisica, mangiando più crudo e frutta. Il mio colesterolo è nella norma dopo 20 anni sopra I limiti.
Prendi le statine , ma prima consulta uno specialista internista !!!
@@PieraLando no assolutamente faccio sport e mangio bene e ogni anno controllo le vene nn ho placche grazie a Dio.. Continuo così e poi ho colesterolo buono alto.. Grazie
@@zucchero8542 fai l'ecocolordoppler al cuore? COL HDL quanto alto?
@CelinaSolari si lo devo fare grazie cara