Salvo immagina la situazione ,auto a noleggio quelle car sharing con noleggio a tempo 25 cent /minuto . Auto stretta fra due auto in via Marina ed Io per la prima volta.guidavo con un automatico di una Renault Zoe elettrica,che a basse velocità schizza via come niente ,premevo erroneamente per paura di non investire le altre auto ,freno e accelleratore . Ci avrò messo 10 manovre a uscire ,e infatti la prima volta ci ho messo un botto .
E' da un po' che sto pensando ad un' auto con cambio automatico, ma ero indeciso per vari motivi , ma questo video mi ha chiarito molte cose e credo che la prenderò. Grazie.
Buon giorno.......io ho sempre avuto macchine con cambio automatico perché sono stata operata 3 volte anca sinistro e grazie a cambio Automatico sono indipendente e mi sento meglio anche a livello psicologico........forse riuscirei anche macchina normale ma mi sento più tranquilla con cambio automatico. ......lo consiglio a tutte le persone che hanno problemi........bellissimo video tanti complimenti.... .e grazie........
La cosa fondamentale che sfugge a tantissimi è la sicurezza. Il cambio automatico prima che essere più comodo è innanzitutto più sicuro. Infatti chi ha avuto il piacere di frequentare corsi di guida sicura (vivamente consigliato) sa che la prima condizione per la sicureza una volta in marcia è tenere le mani il più a lungo possibile sul volante per ridurre i tempi di reazione in caso di pericolo ed avere maggiore direzionalita della Vettura. Col cambio manuale troppo spesso la mano destra è sul cambio invece che sul volante!
Però è sempre meglio fare la patente per il cambio manuale così da poter utilizzare sia automatico che manuale, sennò con la patente automatico puoi utilizzare solo automatico e non manuale
Io invece penso che l'automatico deve essere di serie sulle citycar e avere optional il manuale. Mentre viceversa deve accadere con le grandi auto. Invece nella realtà dei fatti succede il contrario di ciò che dico. Anzi nella maggioranza dei casi, nelle auto grandi il manuale non si può avere neanche se lo paghi. E nelle citycar succede il contrario. Oppure pensiamo agli autobus, gli autisti negli anni 80 chiesero l'introduzione dell'automatico e del servosterzo nei mezzi perché senza erano estremamente difficili da guidare, anche per chi aveva già molta esperienza. Io penso che bisogna badare al comfort prima di tutto, perché guidare con lo stress addosso significa triplicare il rischio di fare incidenti, che spesso possono essere anche mortali
@@20promoPerché le citycar sono concepite per essere economiche (o quanto meno ci provano...) e quindi dove possono, cercano la soluzione meno onerosa come serie.
hornetluca Abbinato poi al sistema “Stop and Go”, che quando si fanno le code l’auto si ferma e riparte da sola (come nel caso della mia BMW) , beh... è davvero una figata ed un confort pazzesco !
@@hornetluca sono 25 anni che uso il cambio automatico. Mi decisi a comprare una macchina con cambio,automatico perché in mezzo al traffico è eccezionale. 25 anni di cambio automatico mai avuto il benché minimo guasto ha sempre funzionato perfettamente
@@ladeaplus2822 posso farti una domanda? Come costi di gestione l automatico kome stiamo? Piu o meno eh...cambio olio intendo roba kosi... grazie in anticipo
Con l'acquisto della Renegade mi sono convertito al cambio automatico con convertitore di coppia e 9 marce. Difficilmente tornerei indietro al cambio meccanico. L'automatico ZF è divertente da guidare e pronto a scalare anche due marce se serve. Poco freno motore ma per quello si può utilizzare la modalità sequenziale. Ho notato la differenza (in positivo) anche trainando la caravan, un altro mondo
Anni fa correvo in pista, rally e cronoscalate e quindi rigorosamente cambio manuale. Vinta la perplessità da meno di un anno ho comprato una BMW con cambio automatico 8 marce: favolosa!!! Pensavo all'utilizzo della variante manuale molto spesso, ma invece... La utilizzo in manuale solo in discesa per evitare di dover frenare continuamente. In 10.000 km ho inserito il cambio Sport solo per 40 km per trasporto a velocità folle del mio cane in clinica. N.B. conservo un favoloso 3.000 benzina V6 cambio manuale, e dopo un solo mese di automatico ho quasi dimenticato come si usa. Tipo arrivare allo stop pigiando solo il freno oppure avviare il motore senza azionare la frizione. E questo dopo oltre 50 anni di vetture rigorosamente a cambio manuale!!!
Ho preso da un anno circa una sportage con cambio automatico, non pensavo di trovarmi così bene,comodissimo e veloce allo stesso tempo, è un convertitore di coppia che secondo me è il più robusto e affidabile al momento,non tornerei indietro mai e poi mai.
Sei stato chiarissimo! Io preferisco il cambio manuale , sarà l'abitudine sarà che amo guidare e sentire il motore ma avrò a che fare con un cambio automatico ( oltre al mio cambio tradizionale che non abbandonerò mai ) e quindi dovrò adeguarmi.
Ottimo video,, se mi posso permettere, aggiungerei un dettaglio che secondo me è fondamentale per i neofiti del cambio automatico, e cioè direi che il piede sinistro dovete dimenticarlo, appoggiarlo sul tappetino e fare finta che non esiste, freno e acceleratore solo col destro, altrimenti si rischia di fare non pochi danni.
Sul tappetino mai. Il piede sinistro va tenuto sempre sull'apposita pedana a sinistra. Serve in caso d'incidente, quando il conducente si irrigidisce e si punta sul piede sinistro, per evitare l'effetto di leggero scivolamento del bacino al di sotto della cintura di sicurezza.
@@ilenia.prestigiovanni6425 se hai una con cambio manuale una sera, mentre non c'è nessuno intorno a te e sei un parcheggio o simili prova a frenare con il piede sinistro... La frizione è molto più dura, quindi inconsciamente metti molta più forza con la sinistra. Chiaramente se fai scuola guida con automatico e guidi solo automatico (magari in america, non da noi) o fai pilotaggio da formula uno puoi frenare ancje con la sinistra perché sei altrettanto sensibile
Ho due auto una automatica e una manuale con mia moglie facciamo la gara per prendere quella automatica...manutenzione si un po' più costosa ma comodissime (solo il dualogic mi ha fatto veramente impazzire)
Prima 25 anni di cambio manuale, poi un ‘auto sostitutiva con cambio automatico: da quel momento 20 anni di automatico. Città, autostrada, montagna ecc ti cambia la vita.
Faccio circa 80.000 km all'anno per lavoro. Non vedo come un computer che mi impone il cambio possa migliorarmi la vita. Ammettiamolo, siamo diventati pigri e distratti, per questo stanno producendo macchine a prova di idiota...
Ho comprato un auto con cambio automatico tre settimane fa', mi trovo bene, ma leggendo tanti commenti discordanti sono andato un po'in tilt 🤔🤔🤔cmq. complimenti per la recensione del video chiaro e dettagliato, per me molto interessante 👍like meritatissimo.
sai perché discordanti? perché la gente non vuole capire che nel 21° secolo bisogna fare un passettino in più dettato dalla tecnologia, dall avanguardia e dal progresso: PASSARE ALL AUTOMATICO
Sarebbe interessante capire le differenze tra i vari tipi di cambi automatici ( convertitore, doppia frizione etc...) in caso di rottura riguardo ai costi di riparazione o sostituzione.
Di sicuro se si rompe o se rompi qualcosa nel cambio automatico prepara sempre al peggio il portafogli, vanno bene ma possono rivelarsi un vero inferno se qualcosa va storto a causa appunto della sua complessità che comporta interventi spesso lunghi, soprattutto quando c'è da fare manutenzione
Il cambio manuale è passato alla storia ( vedi F1 ). Guido con il cambio automatico da qualche anno,( 18 ) e lo trovo fantastico specialmente, con l’ausilio delle “ paddles “, in accelerazione e in scalata . Saluti 👋👍
Ho cambiato col manuale e sono passato al automatico e non tornerei più indietro..quanto tempo perso a cambiare, forse per un’auto sportiva ha un senso ma per tutte le altre non esiste..ho fatto tanti km e in questa macchina ho voluto il cruise control e la mia gamba destra è felice...spesso era stanca di tenere l’acceleratore in tensione millimetrica sopratutto in autostrada con le velocità controllate. Grazie per il servizio
Ho una macchina con cambio automatico della Volvo da 3 anni e lo trovo utilissimo nel traffico, molto confortevole e piacevole nelle curve perché posso tenere tutte e due le mani sul volate quando affronto una curva tipo tornante. Poi in salita ,ai semafori, anche se lascio il freno la macchina non va in dietro per i primi 3-4 secondi. lo trovo utilissimo e geniale. Ciao e grazie per il video. Ben fatto !
Il manuale nel 2018, lo consiglio giusto per gli impallinati della guida, il piacere della cambiata non si discute. Per quanto riguarda il resto, andate di automatico (escludendo i cambi robotizzati a frizione singola).
Ma, guarda finora (e mi sto toccando gli zebedei), dopo 15 anni di utilizzo del robotizzato fiat monofrizione, non ho mai avuto un problema e mi sono trovato benissimo.
@@lorenzopanti è come un manuale, con la differenza che non hai il pedale della frizione e che le marce le decide e le cambia un algoritmo, presente nel computer che gestisce il cambio, anche in base se sei in montagna o pianura o quanto è schiacciato il pedale dell'acceleratore o del freno.
Da due anni ho il cambio automatico, direi fantastico anche se mi manca il cambiare conn la mano . L' unica cosa che non mi piace che col cambio automatico,se voglio aprire o chiudere i finestrini,a motore spento,non posso, sono costretto ad accendere il motore !
Aldilà di vantaggi e svantaggi l'uno che l'altro, è una scelta personale, ma io sceglierei quello automatico, vantaggioso in città, e perché no, anche per quanto riguarda il risparmio del carburante o (e) dell'eventuale batteria. Ci sono quelli che guidano l'auto come mezzo per spostarsi e quelli che guidano come fossero in pista, ed è chiaro che questa differenza determina la scelta del cambio.
Avevo molti dubbi sul cambio automatico e paura di non essere più "padrone" del mezzo. In 2 giorni i dubbi si sono dissolti e non tornerei più indietro. Ho una LEXUS IS 300H e la comodità dell'automatico si apprezza anche con tutti gli optionals a disposizione.
Non ho mai guidato un' auto col cambio automatico, non metto in dubbio le sue comodità, però da esperienze indirette, ho conoscenti che non sanno più guidare un' auto col cambio manuale e non vorrei fare la stessa fine. Questo perché ho prestato per tre chilometri la mia auto ad un collega ed è stato un inferno ( per lui) ritornare al cambio manuale, ed anche per me perché la temperatura dell'acqua era schizzata quasi in zona rossa. Chissà, avrà percorso tutti i chilometri in prima .
@@demetrioserafini5146 No, non è un giovincello, fino al 2007 ha avuto una auto col manuale, dal 2009 col cambio automatico, magari è proprio lui che ormai ha disimparato, perché in questo ti do ragione, una volta che apprendi non dimentichi più
Ricopio qui cosa ho scritto più sotto in risposta a un utente: COSA FARE COL CAMBIO AUTOMATICO DURANTE UNA SOSTA AL SEMAFORO O A UN PASSAGGIO A LIVELLO 1) Arrivi a un semaforo rosso in cui sai che la sosta è di pochi secondi (esempio: 20-30 secondi prima che scatti il verde) > SEMPLICEMENTE col piede destro tieni premuto a fondo il freno per quei 20-30 secondi, non tocchi per nulla la leva del cambio (che era già posizionata in D, cioè Drive, cioè Marcia Avanti), tieni premuto il freno per un pochetto poi quando è verde rilasci il freno, la macchina comincia ad andare avanti dolcemente e poi acceleri. Semplicissimo. 1) Arrivi a un semaforo rosso o a un passaggio a livello chiuso in cui sai che la sosta sarà LUNGA (esempio: 1-2-3...5 minuti) > > a) col piede destro tieni premuto a fondo il freno b) porti la leva del cambio in posizione P (come quando parcheggi l'auto) e rilasci il freno, la macchina starà ferma a motore acceso, pure se è in salita o in discesa. ATTENZIONE: ho detto P, non N (che sarebbe il folle del cambio automatico); devi mettere in P la leva perchè così la macchina sta ferma autofrenandosi da sola, in N la macchina non è frenata e in discesa o salita si muoverebbe. c) aspetti coi piedi liberi, che non premono il freno e sono rilassati, quegli 1-2-3...5 minuti d) quando potrai ripartire schiacci a fondo il freno e porti la leva del cambio in D Drive, rilasci il freno, la macchina andrà avanti e acceleri... Quindi la modalità 2 somiglia a quando col cambio tradizionale ti fermi frenando col destro e schiacciando col sinistro la frizione, metti in folle, e poi tiri il freno a mano per stare fermo a lungo. Con l'automatico invece usi solo un piede per il freno e la mano per mettere la leva prima in P, poi di nuovo in D. La comodità è la modalità 1, in cui semplicemente tieni premuto il freno per pochi secondi, la macchina si ferma staccando DA SOLA la frizione che quindi non verrà consumata, e poi semplicemente rilasci il freno e riparti, senza usura del gruppo frizione, fai tutto con un piede senza toccare mai il cambio, come invece faresti col cambio tradizionale.
Sono interessato all'acquisto di una Mercedes Gla 2020 con palette al volante e provengo da 30 anni di guida con cambio manuale. Le Mercedes hanno la leva cambio al volante e le istruzioni che ha dato per la guida col cambio automatico si applicano anche a quelle con leva- cambio al volante o ci sono differenze?
Per me manuale tutta la vita. Ho provato macchine con l'automatico, sono davvero comode, nulla da dire. Però per l'utilizzo che faccio io dell'auto è una spesa inutile: abito in una piccola cittadina in cui difficilmente c'è tanto traffico, pratico l'Alpinismo e quindi tante strade di montagna in cui posso divertirmi a guidare, ho le Langhe vicino a casa che è tra i posti più gettonati per il piacere di guida e nel contempo gustarsi i luoghi che si percorrono.
Buongiorno , quale è l'esatta procedura per passare da D a P e freno di stazionamento ? cambio AISIN AF40 (TF 80 / TF 81) montato su RR Evoque prima serie ? grazie
Io ho una kia sportaige del 2018 1.7 141cv con 7 marche doppia frizione ottimo cambio,le cambiate si sentono a pene bella fluida e quando si inserisce lo sport si sente la differenza nn e una sportiva ma in montagna ho nei sorpassi fa la differenza
Gabriele H. Ed è proprio quello che mi disse il capo della concessionaria BMW, qui in Germania, quando anni fa passai per la prima volta da una BMW manuale ad una automatica . Da allora tutte le mie altre BM sempre automatiche . Attualmente ho la 440i Coupé M-Sport con cambio Sport-Automatic (Steptronic 8 marce) che è davvero una delizia ! Poi c’è da dire che tra i sistemi di cambi automatici di oggi, la tecnologia che ci sta dentro oggi, rispetto a quelli che c’erano una volta, una differenza proprio immensa !
Per lavoro guido un pandino con cambio manuale (12k km anno in città), mentre nella vita privata sono passato all'automatico (passatomi da mio padre). Guido comunque spesso in sequenziale come fosse in manuale, anche se in automatico può essere rilassante su certi percorsi (peccato non sia predittivo). Purtroppo il DSG7 a secco ha diversi problemi di progetto. Per la prossima, in arrivo, proverò l'EAT8 peugeot con anche un po' meno potenza di motore. Rischio meno la patente.
Otto a recensione, come sempre, sei chiaro e preciso... Ti seguo sempre... 😉... Una cosa però la vorrei dire... Cambio automatico, doppia frizione ecc ecc... X carità, vanno da dio... Ad oggi.... Ma sono macchine x i suoli luoghi (città, autostrade e gente svogliata) il cambio manuale ed il solo ed unico... Non c'è di meglio dell'emozione del manuale... Lo dice uno che a viaggiato 15 anni in autostrade... 😉
Con il cambio automatico in modalità S sport è come guidare una macchina da relly ,per me molto divertente. E quando si cambia marcia con modalità Sport non c'è bisogno di lasciare l'acceleratore,macchina più reattiva. I cambi automatici di oggi non sono più noiosi come quelli di una volta
Ciao ho appena ordinato dalla Germania una VW Sharan 2020 con il DSG, ho sempre guidato auto con cambio manuale, ora per la prima volta guiderò un cambio DSG perciò sto vedendo diversi tutorial per capirne il funzionamento, ma la posizione neutro quando si usa ? E quando accendo l’auto posso rimanere in posizione P per poi spingere il freno e spostare la leva verso D se ho capito bene!! Grazie 🙏
Ma quando usi il semi automatico per scalare o mettere marcia superiore devi decelerare oppure puoi cambiare tenendo il piede sull'acceleratore senza decelerare?
Vivo in un paese dove tutti usano il cambio automatico. Ho provato e riprovato e devo dire che sì, è molto semplice. Ma la differenza è abissale quando si ha il controllo completo del cambio. Cosa che non è possibile con quello automatico neanche con la modalità semiautomatico. Insomma, non riesco a mollare il cambio manuale. Ho provato anche le auto elettriche per settimane così come per il cambio automatico. Forse sarà abitudine, ma non mi ci trovo neanche con l'auto elettrica che ha una leva simile all'auto col cambio automatico. Il cambio semiautomatico non ha nulla a che vedere con quello manuale visto che comunque non si ha i controllo sulla frizione. Frizione che fa la differenza quando la si può controllare. Il cambio automatico può andar bene al primo colpo per chi non ha provato o comunque non si è abituato a quello manuale. Detto questo, ho visto che funziona bene, tranne il fatto che a volte mi viene automatico cercare la frizione per poi cambiare la marcia :-)
è normale utilizzando un cambio steptronic della mini cooper 2019 benzina che avvolte innestando la marcia R o D ci sia uno scossone della vettura? Grazie
Ho avuto Mercedes e BMW automatici. Quando tornavo al manuale, che sia VW o FIAT, mi sentivo presto stufo di fare il gesto per cambiare la marcia con piede sinistro e mano destra, ma con più controllo della macchina e sapete che vi dico? Lo prenderei solo per uscire la sera o fare un giro su qualche strada bella. Ma non posso permettermela una seconda auto, a benzina, potente e sportiva, con cambio manuale. Per tutti i giorni l'automatico è meno stressante e questa cosa conta molto oggigiorno.
Grazie per il video.... avrei una domanda.... o una STELVIO da 2 giorni e vedo che ha la stessa leva e presumo lo stesso cambio. Quando parto da fermo e devo fare una retromarcia devo sempre mettere in D e poi ritornare in R... (quindi doppio vovimento) E' normale che non si possa passare da P a R .... ? Grazie
Io oggi ho portato fuori un pk con cambio automatico, solo da retromarcia, seguendo la guida del video, ed è andato tutto bene, ma perché sul cambio ci sono le lettere D e N con + e -?? Cosa stanno a significare?? Come faccio a farla andare avanti??
la macchina in D non parte, semplicemente perchè non puoi spegnerla in D. La macchina ti segnala che devi mettere in D, oppure si mette in automatico in N o P, a seconda delle marche
Ma nessuno dice quando si deve utilizzare la modalità a folle N...se sto fermo (o quasi) nel traffico posso lasciare la D? Ovviamente tenendo premuto il freno
dipende dal tipo di cambio. Per i doppia frizione è meglio mettere in N, per quelli con convertitore di coppia non dovresti avere problemi anche a tenerlo in D. Con il cvt non saprei, ma non dredo tu abbia problemi in D. l'ECVT non ha problemi
@@fcava il DSG è un doppia frizione, e le istruzioni di Skoda dicono che non è necessario mettere su N. Se per eCVT intendi quello delle Toyota Hybrid, le istruzioni Toyota dicono esplicitamente di non mettere su N, perché così facendo si disaccoppia il motore termico da quello elettrico e il sistema ibrido non può ricaricare la batteria.
Una curiosità, che è poi il motivo che mi fa desistere dall'acquisto di un auto con l'automatico; come mai consuma di più, visto che essendo gestito dall'elettronica, in teoria dovrebbe "saper" sfruttare meglio i singoli rapporti in relazione alla velocità o le varie ed eventuali della guida.
1967riccardo Paradossalmente è cosi perché a volte alcuni cambi automatici (non tutti) tipo quelli applicati a macchine di media o bassa categoria tendono ad essere molto lenti e di conseguenza sono molto lenti anche nelle cambiate quindi ad esempio potrebbe cambiare rapporto dai 3-4 mila giri in poi è di conseguenza consumare molto. Invece l’essere umano che si accorge di essere a giri alti con una marcia bassa cambia subito marcia e quindi limita il consumo. Non nego che ci sono alcuni cambi automatici tipo quelli della bmw serie 1 che sono eccezionali
@@haranbanjo1241 hai ragione consuma di più i freni perché non sfrutta il freno motore specialmente in discesa se non sei dotato del sequenziale. Comunque addottando un guida tranquilla si può ovviare almeno in parte, .d'altronde da quando c'è mondo le comodità si pagano.
@@ladeaplus2822 basta dare un colpetto sul gas, e l'automatico scala 1-2 marce.......... cosa indispensabile, per esempio, prima di affrontare una curva, altrimenti arriveresti sempre lungo........
Buonasera, io ho una vw golf con cambio dsg, una volta mi sono sbagliato e quando dovevo passare da P a D non ho premuto il "pulsantino di sblocco" sulla leva del cambio, ( per fortuna non ho fatto danni) se no cosa poteva succedere?
Buongiorno, devo ritirare una Qubo 1.3 multijet diesel. Fatto test drive, perfetta. Ho dubbi sulle manovre di parcheggio. Hai qualche consiglio? Grazie...
Carlo Chiappelli Il cambio manuale si può utilizzare anche quando è logorato ,quello automatico necessità di maggiore attenzione , perché se non rimane efficente ,per non dire in condizioni quasi perfette non è più utilizzabile e la vettura potrebbe non partire.
buongiorno volevo chiarimenti in merito al cambio automatico durante la marcia ad una velocita di 130km/h con in giri a circa 2400 è normale che l'auto cammina con la 4 marcia inserita e non la 5 grazie
Il cambio non si rovina, ma comunque è meglio mettere in "p" per lo stesso motivo per cui si mette la prima dopo aver parcheggiato un' auto col manuale. E comunque al momenyo che spegni la macchina sarà proprio lei a dirti di mettere il cambio in "p"
Alcune entrano da sole in P appena spegni, tipo le Mercedes ad esempio la mia GLA. Anche se ormai avendo il cambio automatico sul volante lo fai in automatico.😊
Ci sono svariati altri motivi per cui non va messa in moto a spinta un'auto attuale, infatti l'ultima volta che l'ho fatto era una Citroen AX, da allora ho sempre usato cavi o booster.
Ci sono accorgimenti particolari per trainare appendici-carrelli-caravan con il cambio automatico (anche in base alla tipologia di cambio) o è come farlo col manuale?
Avrei delle domande: 1) Quando cambio le marce in modo semiautomatico devo premere il freno? 2) Se mi fermo al semaforo, è sufficiente tenere il freno premuto o devo inserire qualche marcia particolare? 3) Quando si usa la marcia neutrale?
Vorrei sapere se su un Fuoristrada (non SUV o Crossover) convenga di piú un automatico o un manuale, per quanto riguarda lo sfruttamento delle ridotte.
Le ridotte non ci sono nei cambi automatici. Non come le intendiamo noi. I fuoristrada più puri hanno ancora il manuale del resto. Alcuni fuoristrada usano l'elettronica per sfruttare tutta la coppia motrice in situazioni al limite dell'aderenza
DriveK ti consiglio di andare a dare un'occhiata alla nuova Jeep Wrangler JL. Cambio a 8 rapporti e ridotte inseribili meccanicamente e non elettronicamente
DriveK anche il nuovo Land Rover Discovery ha le ridotte e il sistema di controllo di trazione Select Terrain.... Quindi la mia domanda é corretta: su un Fuoristrada, con Ridotte, conviene un automatico o un manuale? (SUV e Crossover sono fuori da questo discorso perché sono una categoria leggermente differente)
Alessio un paio di domande, io ho acquistato da poco una Renault con il cambio edc, è la mia prima auto con cambio automatico. Mi piacerebbe mi spigassi come utilizzarlo al meglio si strade di montagna e in presenza di neve o ghiaccio sulla strade. Grazie Alberto.
Si l'automatico costa di più da mantenere (nel caso necessiti di maggiore manutenzione, indicata sul libretto di uso e manutenzione) e da sostituire rispetto a un manuale, non c'é dubbio. I costi variano da cambio automatico a cambio automatico, sulla tecnologia usata si apre un capitolo infinito.
Non è vero. Dipende sempre dal tipo di guasto. Vale per il manuale che per l’automatico. Io ho avuto un guasto al manuale in passato e ho speso una cifra indicibile. Mio cognato ha fatto più di 250.000 km in 8 anni col cambio automatico e non ha mai avuto un guasto.
@@The15470 sono 25 anni che Guido con cambio automatico, mai avuto il minimo guasto. Pensa quante frizioni avrei dovuto fare in manuale in 25 anni. Tanti commentano contro il cambio manuale ma per me non lo hanno mai usato.
il cambio meccanico manuale oltre che a dare una soddisfazione in più alla guida... rispetto al cambio automatico accelera e camina, aiuta a far rimanere più attento e vigile il conducente alla guida, perchè deve essere lui a cambiare le marce e quindi è più sveglio in generale. Con il cambio automatico se magari capita che hai dormito poco, ti rilassi troppo e potrebbe prenderti un colpo di sonno. Per alcuni magari può sembrare una sciocchezza, ma invece secondo me non lo è affatto.
Ah lei è un vigile? Scusi ma le chiedo Io non ho lo smartphone, sono povero. Ho un nokia 3210, posso usarlo al volante della mia Golf GTI ? Grazie anticipatamente!
Inizialmente scettico, ma una volta provato l'automatico mi trovo decisamente bene! Sicuramente piu semplice, meno stressante!
Si vi do ragione a tutti quelli che guidano una macchina automatica io sto benissimo prova anche tu sarai felice 👍😀💖
i know I am kinda randomly asking but do anyone know a good site to stream newly released series online ?
@Waylon Izaiah I watch on Flixzone. You can find it on google =)
Salvo immagina la situazione ,auto a noleggio quelle car sharing con noleggio a tempo 25 cent /minuto .
Auto stretta fra due auto in via Marina ed Io per la prima volta.guidavo con un automatico di una Renault Zoe elettrica,che a basse velocità schizza via come niente ,premevo erroneamente per paura di non investire le altre auto ,freno e accelleratore .
Ci avrò messo 10 manovre a uscire ,e infatti la prima volta ci ho messo un botto .
🎉👏🏻
E' da un po' che sto pensando ad un' auto con cambio automatico, ma ero indeciso per vari motivi , ma questo video mi ha chiarito molte cose e credo che la prenderò. Grazie.
Buon giorno.......io ho sempre avuto macchine con cambio automatico perché sono stata operata 3 volte anca sinistro e grazie a cambio Automatico sono indipendente e mi sento meglio anche a livello psicologico........forse riuscirei anche macchina normale ma mi sento più tranquilla con cambio automatico. ......lo consiglio a tutte le persone che hanno problemi........bellissimo video tanti complimenti....
.e grazie........
La cosa fondamentale che sfugge a tantissimi è la sicurezza. Il cambio automatico prima che essere più comodo è innanzitutto più sicuro. Infatti chi ha avuto il piacere di frequentare corsi di guida sicura (vivamente consigliato) sa che la prima condizione per la sicureza una volta in marcia è tenere le mani il più a lungo possibile sul volante per ridurre i tempi di reazione in caso di pericolo ed avere maggiore direzionalita della Vettura. Col cambio manuale troppo spesso la mano destra è sul cambio invece che sul volante!
Concordo, quando ho iniziato ad usare un'auto col DSG ho anche cambiato un po' per volta il modo di tenere le mani sul volante.
FINALMENTE UNO CHE RAGIONA E COMMENTA SAGGIAMENTE!!!!!!
SIGNORI LEGGETE BENE QUESTO COMMENTO E FICCATEVELO IN TESTA!!!!!!
Però è sempre meglio fare la patente per il cambio manuale così da poter utilizzare sia automatico che manuale, sennò con la patente automatico puoi utilizzare solo automatico e non manuale
Secondo me però c'è il rovescio della medaglia: il cambio manuale richiede un'attenzione più costante, cosa che rende più difficile distrarsi
Quindi come giudichiamo chi fa relly??
Buongiorno io ho comprato una macchina automatica Toyota Aygo nuova vi posso dire che è una meraviglia sul traffico e sulla guida 👍😀
Sarò all'antica..ma ancora adesso per puro piacere di guida amo il cambio manuale!
Io invece penso che l'automatico deve essere di serie sulle citycar e avere optional il manuale. Mentre viceversa deve accadere con le grandi auto. Invece nella realtà dei fatti succede il contrario di ciò che dico. Anzi nella maggioranza dei casi, nelle auto grandi il manuale non si può avere neanche se lo paghi. E nelle citycar succede il contrario. Oppure pensiamo agli autobus, gli autisti negli anni 80 chiesero l'introduzione dell'automatico e del servosterzo nei mezzi perché senza erano estremamente difficili da guidare, anche per chi aveva già molta esperienza. Io penso che bisogna badare al comfort prima di tutto, perché guidare con lo stress addosso significa triplicare il rischio di fare incidenti, che spesso possono essere anche mortali
Ormai girano troppe auto, manuale lo adorerei se vado a far rally o se devo rombare in galleria per sfizio con auto che non posso permettermi.
@@mariocostantino7444 ok zoomer
@@20promoPerché le citycar sono concepite per essere economiche (o quanto meno ci provano...) e quindi dove possono, cercano la soluzione meno onerosa come serie.
Guidare con il cambio automatico, soprattutto quando si é imbottigliati nel traffico, é molto meno stressante che con quello manuale.
hornetluca Abbinato poi al sistema “Stop and Go”, che quando si fanno le code l’auto si ferma e riparte da sola (come nel caso della mia BMW) , beh... è davvero una figata ed un confort pazzesco !
Grazie al ca**o
@@MicheleRoccapinnuzza prego
@@hornetluca sono 25 anni che uso il cambio automatico. Mi decisi a comprare una macchina con cambio,automatico perché in mezzo al traffico è eccezionale. 25 anni di cambio automatico mai avuto il benché minimo guasto ha sempre funzionato perfettamente
@@ladeaplus2822 posso farti una domanda? Come costi di gestione l automatico kome stiamo? Piu o meno eh...cambio olio intendo roba kosi... grazie in anticipo
Con l'acquisto della Renegade mi sono convertito al cambio automatico con convertitore di coppia e 9 marce. Difficilmente tornerei indietro al cambio meccanico. L'automatico ZF è divertente da guidare e pronto a scalare anche due marce se serve. Poco freno motore ma per quello si può utilizzare la modalità sequenziale. Ho notato la differenza (in positivo) anche trainando la caravan, un altro mondo
Anni fa correvo in pista, rally e cronoscalate e quindi rigorosamente cambio manuale.
Vinta la perplessità da meno di un anno ho comprato una BMW con cambio automatico 8 marce: favolosa!!!
Pensavo all'utilizzo della variante manuale molto spesso, ma invece...
La utilizzo in manuale solo in discesa per evitare di dover frenare continuamente.
In 10.000 km ho inserito il cambio Sport solo per 40 km per trasporto a velocità folle del mio cane in clinica.
N.B. conservo un favoloso 3.000 benzina V6 cambio manuale, e dopo un solo mese di automatico ho quasi dimenticato come si usa. Tipo arrivare allo stop pigiando solo il freno oppure avviare il motore senza azionare la frizione.
E questo dopo oltre 50 anni di vetture rigorosamente a cambio manuale!!!
Ho preso da un anno circa una sportage con cambio automatico, non pensavo di trovarmi così bene,comodissimo e veloce allo stesso tempo, è un convertitore di coppia che secondo me è il più robusto e affidabile al momento,non tornerei indietro mai e poi mai.
Sei stato chiarissimo!
Io preferisco il cambio manuale , sarà l'abitudine sarà che amo guidare e sentire il motore ma avrò a che fare con un cambio automatico ( oltre al mio cambio tradizionale che non abbandonerò mai ) e quindi dovrò adeguarmi.
Ottimo video,, se mi posso permettere, aggiungerei un dettaglio che secondo me è fondamentale per i neofiti del cambio automatico, e cioè direi che il piede sinistro dovete dimenticarlo, appoggiarlo sul tappetino e fare finta che non esiste, freno e acceleratore solo col destro, altrimenti si rischia di fare non pochi danni.
come mai?
Sul tappetino mai. Il piede sinistro va tenuto sempre sull'apposita pedana a sinistra. Serve in caso d'incidente, quando il conducente si irrigidisce e si punta sul piede sinistro, per evitare l'effetto di leggero scivolamento del bacino al di sotto della cintura di sicurezza.
@@ilenia.prestigiovanni6425 se hai una con cambio manuale una sera, mentre non c'è nessuno intorno a te e sei un parcheggio o simili prova a frenare con il piede sinistro... La frizione è molto più dura, quindi inconsciamente metti molta più forza con la sinistra. Chiaramente se fai scuola guida con automatico e guidi solo automatico (magari in america, non da noi) o fai pilotaggio da formula uno puoi frenare ancje con la sinistra perché sei altrettanto sensibile
Ho due auto una automatica e una manuale con mia moglie facciamo la gara per prendere quella automatica...manutenzione si un po' più costosa ma comodissime (solo il dualogic mi ha fatto veramente impazzire)
Prima 25 anni di cambio manuale, poi un ‘auto sostitutiva con cambio automatico: da quel momento 20 anni di automatico. Città, autostrada, montagna ecc ti cambia la vita.
In meglio?
Cambia la vita a chi non è capace a gestire le marce...
@@TheMichiamoedo quando fai 50.000 km all’anno cambia la vita, qnd la usi solo alla domenica è diverso
Faccio circa 80.000 km all'anno per lavoro. Non vedo come un computer che mi impone il cambio possa migliorarmi la vita. Ammettiamolo, siamo diventati pigri e distratti, per questo stanno producendo macchine a prova di idiota...
@@TheMichiamoedo Il mio prof di guida dice che guidare auto automatiche è come un handicap
Ho comprato un auto con cambio automatico tre settimane fa', mi trovo bene, ma leggendo tanti commenti discordanti sono andato un po'in tilt 🤔🤔🤔cmq. complimenti per la recensione del video chiaro e dettagliato, per me molto interessante 👍like meritatissimo.
sai perché discordanti?
perché la gente non vuole capire che nel 21° secolo bisogna fare un passettino in più dettato dalla tecnologia, dall avanguardia e dal progresso: PASSARE ALL AUTOMATICO
Sarebbe interessante capire le differenze tra i vari tipi di cambi automatici ( convertitore, doppia frizione etc...) in caso di rottura riguardo ai costi di riparazione o sostituzione.
klum67 d’accordo, anche secondo me potrebbe essere un seguito di questo argomento. @drivek grazie
Interessato all’argomento
Vorrei approfondire anch'io
klum67 in caso di rottura butta via la macchina
Di sicuro se si rompe o se rompi qualcosa nel cambio automatico prepara sempre al peggio il portafogli, vanno bene ma possono rivelarsi un vero inferno se qualcosa va storto a causa appunto della sua complessità che comporta interventi spesso lunghi, soprattutto quando c'è da fare manutenzione
Io sto per acquistare un auto con cambio automatico. Prima esperienza. Utili i tuoi consigli
Cambio 7gTronic MercedesBenz (che a quanto pare è superato) ero super scettico.... in realtà una Favola!
Grazie per aver pubblicato il tuo video😊
Il cambio manuale è passato alla storia ( vedi F1 ).
Guido con il cambio automatico da qualche anno,( 18 ) e lo trovo fantastico
specialmente, con l’ausilio delle “ paddles “, in accelerazione e in scalata .
Saluti 👋👍
Tony c'è gente che non l'ha ancora capita: motivo per cui non saremo mai all'avanguardia come l'America
@@eleonora5431 😂
@@eleonora5431😂
Ho cambiato col manuale e sono passato al automatico e non tornerei più indietro..quanto tempo perso a cambiare, forse per un’auto sportiva ha un senso ma per tutte le altre non esiste..ho fatto tanti km e in questa macchina ho voluto il cruise control e la mia gamba destra è felice...spesso era stanca di tenere l’acceleratore in tensione millimetrica sopratutto in autostrada con le velocità controllate. Grazie per il servizio
Ho una macchina con cambio automatico della Volvo da 3 anni e lo trovo utilissimo nel traffico, molto confortevole e piacevole nelle curve perché posso tenere tutte e due le mani sul volate quando affronto una curva tipo tornante. Poi in salita ,ai semafori, anche se lascio il freno la macchina non va in dietro per i primi 3-4 secondi. lo trovo utilissimo e geniale. Ciao e grazie per il video. Ben fatto !
Spiegazione soddisfacente molto chiara. Complimenti
Grazie mille non avevo la minima idea di come funzionasse👍👍💪
Il manuale nel 2018, lo consiglio giusto per gli impallinati della guida, il piacere della cambiata non si discute. Per quanto riguarda il resto, andate di automatico (escludendo i cambi robotizzati a frizione singola).
Ma, guarda finora (e mi sto toccando gli zebedei), dopo 15 anni di utilizzo del robotizzato fiat monofrizione, non ho mai avuto un problema e mi sono trovato benissimo.
@@shinshishi1 ma guarda che il cambio robotizzato è un cambio normalissimo, solo che la frizione viene schiacciata elettronicamente
manuale anche per chi vuole risparmiare
@@shinshishi1sapresti spiegarmi in modo conciso come funziona la tua fiat col cambio robotizzato?
@@lorenzopanti è come un manuale, con la differenza che non hai il pedale della frizione e che le marce le decide e le cambia un algoritmo, presente nel computer che gestisce il cambio, anche in base se sei in montagna o pianura o quanto è schiacciato il pedale dell'acceleratore o del freno.
Da due anni ho il cambio automatico, direi fantastico anche se mi manca il cambiare conn la mano . L' unica cosa che non mi piace che col cambio automatico,se voglio aprire o chiudere i finestrini,a motore spento,non posso, sono costretto ad accendere il motore !
Video per me utile, mi ha chiarito parecchie cose.
Grazie sei stato molto utile grazie a te stiamo per tornare a casa tutti sani e salvi. Un bacio. TVB.
Aldilà di vantaggi e svantaggi l'uno che l'altro, è una scelta personale, ma io sceglierei quello automatico, vantaggioso in città, e perché no, anche per quanto riguarda il risparmio del carburante o (e) dell'eventuale batteria. Ci sono quelli che guidano l'auto come mezzo per spostarsi e quelli che guidano come fossero in pista, ed è chiaro che questa differenza determina la scelta del cambio.
Avevo molti dubbi sul cambio automatico e paura di non essere più "padrone" del mezzo. In 2 giorni i dubbi si sono dissolti e non tornerei più indietro. Ho una LEXUS IS 300H e la comodità dell'automatico si apprezza anche con tutti gli optionals a disposizione.
Non ho mai guidato un' auto col cambio automatico, non metto in dubbio le sue comodità, però da esperienze indirette, ho conoscenti che non sanno più guidare un' auto col cambio manuale e non vorrei fare la stessa fine. Questo perché ho prestato per tre chilometri la mia auto ad un collega ed è stato un inferno ( per lui) ritornare al cambio manuale, ed anche per me perché la temperatura dell'acqua era schizzata quasi in zona rossa. Chissà, avrà percorso tutti i chilometri in prima .
Probabilmente non ha mai portato un' auto col cambio manuale, è come andare in bicicletta non puoi scordarti come si fa😂
@@demetrioserafini5146 No, non è un giovincello, fino al 2007 ha avuto una auto col manuale, dal 2009 col cambio automatico, magari è proprio lui che ormai ha disimparato, perché in questo ti do ragione, una volta che apprendi non dimentichi più
Ricopio qui cosa ho scritto più sotto in risposta a un utente:
COSA FARE COL CAMBIO AUTOMATICO DURANTE UNA SOSTA AL SEMAFORO O A UN PASSAGGIO A LIVELLO
1) Arrivi a un semaforo rosso in cui sai che la sosta è di pochi secondi (esempio: 20-30 secondi prima che scatti il verde) > SEMPLICEMENTE col piede destro tieni premuto a fondo il freno per quei 20-30 secondi, non tocchi per nulla la leva del cambio (che era già posizionata in D, cioè Drive, cioè Marcia Avanti), tieni premuto il freno per un pochetto poi quando è verde rilasci il freno, la macchina comincia ad andare avanti dolcemente e poi acceleri. Semplicissimo.
1) Arrivi a un semaforo rosso o a un passaggio a livello chiuso in cui sai che la sosta sarà LUNGA (esempio: 1-2-3...5 minuti) >
> a) col piede destro tieni premuto a fondo il freno
b) porti la leva del cambio in posizione P (come quando parcheggi l'auto) e rilasci il freno, la macchina starà ferma a motore acceso, pure se è in salita o in discesa. ATTENZIONE: ho detto P, non N (che sarebbe il folle del cambio automatico); devi mettere in P la leva perchè così la macchina sta ferma autofrenandosi da sola, in N la macchina non è frenata e in discesa o salita si muoverebbe.
c) aspetti coi piedi liberi, che non premono il freno e sono rilassati, quegli 1-2-3...5 minuti
d) quando potrai ripartire schiacci a fondo il freno e porti la leva del cambio in D Drive, rilasci il freno, la macchina andrà avanti e acceleri...
Quindi la modalità 2 somiglia a quando col cambio tradizionale ti fermi frenando col destro e schiacciando col sinistro la frizione, metti in folle, e poi tiri il freno a mano per stare fermo a lungo. Con l'automatico invece usi solo un piede per il freno e la mano per mettere la leva prima in P, poi di nuovo in D.
La comodità è la modalità 1, in cui semplicemente tieni premuto il freno per pochi secondi, la macchina si ferma staccando DA SOLA la frizione che quindi non verrà consumata, e poi semplicemente rilasci il freno e riparti, senza usura del gruppo frizione, fai tutto con un piede senza toccare mai il cambio, come invece faresti col cambio tradizionale.
Bene: queste è una risposta chiara ! da insegnante di matematica e da artigiano "vero". COMPLIMENTI ! ...anche se dopo qualche anno
Sei stato molto
Chiaro e simpatico grazie io scielgo il cambio automatico
Sono interessato all'acquisto di una Mercedes Gla 2020 con palette al volante e provengo da 30 anni di guida con cambio manuale. Le Mercedes hanno la leva cambio al volante e le istruzioni che ha dato per la guida col cambio automatico si applicano anche a quelle con leva- cambio al volante o ci sono differenze?
Per me manuale tutta la vita.
Ho provato macchine con l'automatico, sono davvero comode, nulla da dire.
Però per l'utilizzo che faccio io dell'auto è una spesa inutile: abito in una piccola cittadina in cui difficilmente c'è tanto traffico, pratico l'Alpinismo e quindi tante strade di montagna in cui posso divertirmi a guidare, ho le Langhe vicino a casa che è tra i posti più gettonati per il piacere di guida e nel contempo gustarsi i luoghi che si percorrono.
Da completo sostenitore del cambio automatico, per l'uso che ne fai tu un manuale è perfetto
grazie a te posso rubare l'auto di mio padre
Stonks!
Buongiorno , quale è l'esatta procedura per passare da D a P e freno di stazionamento ? cambio AISIN AF40 (TF 80 / TF 81) montato su RR Evoque prima serie ? grazie
Quando si è conclusa la manovra di parcheggio si può inserire semplicemente la N e tirare il freno a mano? o bisogna per forza inserire la P?
puoi farlo però non serve basta mettere P (park)
molto esaustivo e conciso. grazie
ho una domanda: perchè non c'è più la scelta in molte motorizzazioni e case produttrici tra manuale e automatico?
Io ho una kia sportaige del 2018 1.7 141cv con 7 marche doppia frizione ottimo cambio,le cambiate si sentono a pene bella fluida e quando si inserisce lo sport si sente la differenza nn e una sportiva ma in montagna ho nei sorpassi fa la differenza
Ciao scusa il disturbo, vorrei chiederti se guido con l’automatico e devo fare un sorpasso posso scalare la marcia con la levetta?
Automatico tutta la vita, una volta provato (nel mio caso uno steptronic bmw) non si torna più indietro.
Gabriele H. Ed è proprio quello che mi disse il capo della concessionaria BMW, qui in Germania, quando anni fa passai per la prima volta da una BMW manuale ad una automatica . Da allora tutte le mie altre BM sempre automatiche . Attualmente ho la 440i Coupé M-Sport con cambio Sport-Automatic (Steptronic 8 marce) che è davvero una delizia !
Poi c’è da dire che tra i sistemi di cambi automatici di oggi, la tecnologia che ci sta dentro oggi, rispetto a quelli che c’erano una volta, una differenza proprio immensa !
Idem provato il 525d e60 automatico è il 🔝🔝
Dipende...io preferisco il manuale se voglio divertirmi. È decisamente più sfizioso...
Emanuele Quadrini rispetto il tuo parere ma prova un doppia frizione in modalità manuale, poi mi racconti.
Sì, è un po' come il crack.
Molto bravo spiegazione veramente chiara
Per lavoro guido un pandino con cambio manuale (12k km anno in città), mentre nella vita privata sono passato all'automatico (passatomi da mio padre). Guido comunque spesso in sequenziale come fosse in manuale, anche se in automatico può essere rilassante su certi percorsi (peccato non sia predittivo). Purtroppo il DSG7 a secco ha diversi problemi di progetto. Per la prossima, in arrivo, proverò l'EAT8 peugeot con anche un po' meno potenza di motore. Rischio meno la patente.
Otto a recensione, come sempre, sei chiaro e preciso... Ti seguo sempre... 😉... Una cosa però la vorrei dire... Cambio automatico, doppia frizione ecc ecc... X carità, vanno da dio... Ad oggi.... Ma sono macchine x i suoli luoghi (città, autostrade e gente svogliata) il cambio manuale ed il solo ed unico... Non c'è di meglio dell'emozione del manuale... Lo dice uno che a viaggiato 15 anni in autostrade... 😉
Come si attiva lo start n stop sul cambio automatico? Bisogna mettere N ad esempio sul semaforo o basta tenere inserita la D?
Scusa , una domanda : quando ci si ferma ad un semaforo o ad uno stop e' consigliato mettere la macchina in folle ( N )?
No solo tenere il piede sul freno questo e il bello della macchina automatica
Verrei una informazione, ci sono novità sull’arrivo in Italia della nuova SWIFT sport con cambio automatico???
Grazie buona serata
Con il cambio automatico in modalità S sport è come guidare una macchina da relly ,per me molto divertente. E quando si cambia marcia con modalità Sport non c'è bisogno di lasciare l'acceleratore,macchina più reattiva. I cambi automatici di oggi non sono più noiosi come quelli di una volta
ciao mi hanno proposta una yaris 1500 del 2018 hibryd con cambio automatico . che ne pensi? rfiuto?
Ciao ho appena ordinato dalla Germania una VW Sharan 2020 con il DSG, ho sempre guidato auto con cambio manuale, ora per la prima volta guiderò un cambio DSG perciò sto vedendo diversi tutorial per capirne il funzionamento, ma la posizione neutro quando si usa ? E quando accendo l’auto posso rimanere in posizione P per poi spingere il freno e spostare la leva verso D se ho capito bene!! Grazie 🙏
Ma quando usi il semi automatico per scalare o mettere marcia superiore devi decelerare oppure puoi cambiare tenendo il piede sull'acceleratore senza decelerare?
Senza decelerare
Vivo in un paese dove tutti usano il cambio automatico. Ho provato e riprovato e devo dire che sì, è molto semplice. Ma la differenza è abissale quando si ha il controllo completo del cambio. Cosa che non è possibile con quello automatico neanche con la modalità semiautomatico. Insomma, non riesco a mollare il cambio manuale. Ho provato anche le auto elettriche per settimane così come per il cambio automatico. Forse sarà abitudine, ma non mi ci trovo neanche con l'auto elettrica che ha una leva simile all'auto col cambio automatico. Il cambio semiautomatico non ha nulla a che vedere con quello manuale visto che comunque non si ha i controllo sulla frizione. Frizione che fa la differenza quando la si può controllare. Il cambio automatico può andar bene al primo colpo per chi non ha provato o comunque non si è abituato a quello manuale. Detto questo, ho visto che funziona bene, tranne il fatto che a volte mi viene automatico cercare la frizione per poi cambiare la marcia :-)
è normale utilizzando un cambio steptronic della mini cooper 2019 benzina che avvolte innestando la marcia R o D ci sia uno scossone della vettura? Grazie
Ho avuto Mercedes e BMW automatici. Quando tornavo al manuale, che sia VW o FIAT, mi sentivo presto stufo di fare il gesto per cambiare la marcia con piede sinistro e mano destra, ma con più controllo della macchina e sapete che vi dico? Lo prenderei solo per uscire la sera o fare un giro su qualche strada bella. Ma non posso permettermela una seconda auto, a benzina, potente e sportiva, con cambio manuale.
Per tutti i giorni l'automatico è meno stressante e questa cosa conta molto oggigiorno.
Ma per fermarsi per esempio al semaforo devo mettere in folle N ? Oppure la tengo in D e con il piede sul freno ?
solo il piede sul freno
Ma quindi il freno ha anche diciamo la funzione di frizione? Se sono fermo ad un semaforo devo sempre tenere premuto il freno altrimenti l'auto parte?
Mercedes classe a 2019 cambio automatico, uno spettacolo.
O shqipe.
Ciao sto per prendere una c max 120cv diesel, sono indeciso se manuale o automatico, avete provato il cambio in questione? Powerscift? Grazie
Funziona bene come cambio! Io mi sono sempre trovato bene. É veloce e preciso
Molto utile ,visto che io sono scettico sull automatico e ho sempre usato il manuale sino ad ora, tra qualche GG ritirerò l auto con l automatico
Come ti trovi?
Il sequenziale (M o L) è da usare quando si scende o anche quando si sale su strade di montagna per usare il freno motore e non i freni?
2 domande : Come si fa in caso di sorpasso ? Si può spostare da cambio automatico a semi automatico a vettura in corsa ? Grazie !
si. Alcune auto hanno anche le palette al volante con cui passi temporaneamente in manuale e puoi preparare il sorpasso...
@@fcava Grazie mille
In caso di sorpasso acceleri a fondo e il cambio scala marcia da solo. (sulla mia smart😂)
Grazie per il video.... avrei una domanda.... o una STELVIO da 2 giorni e vedo che ha la stessa leva e presumo lo stesso cambio. Quando parto da fermo e devo fare una retromarcia devo sempre mettere in D e poi ritornare in R... (quindi doppio vovimento) E' normale che non si possa passare da P a R .... ? Grazie
non è normale
Ad esempio nella jeep renegade c'è il + e - nel cambio, ma senza alcuna lettera (M o S), la mia domanda è: si può usare lo stesso in sequenziale?
Ciao ma un auto full hybrid con cambio automatico a il freno motore?
Grazie mille 💪 👏
Io oggi ho portato fuori un pk con cambio automatico, solo da retromarcia, seguendo la guida del video, ed è andato tutto bene, ma perché sul cambio ci sono le lettere D e N con + e -?? Cosa stanno a significare?? Come faccio a farla andare avanti??
Ciao, domanda sciocca: se avvia la macchina con il cambio in D si può fare danno? Immagino di si, ma vorrei una conferma. Grazie
la macchina in D non parte, semplicemente perchè non puoi spegnerla in D. La macchina ti segnala che devi mettere in D, oppure si mette in automatico in N o P, a seconda delle marche
Dopo 15 anni di cambio automatico, il manuale, non solo mi sembra preistoria, ma non lo vorrei manco regalato, anche se fosse su una Ferrari d'epoca.
Ma nessuno dice quando si deve utilizzare la modalità a folle N...se sto fermo (o quasi) nel traffico posso lasciare la D? Ovviamente tenendo premuto il freno
Dovresti. È consigliabile non mettere l'auto in folle quando si ha il cambio automatico.
al semaforo, escludendo lo start&stop conviene mettere in N o tenere in D?
dipende dal tipo di cambio. Per i doppia frizione è meglio mettere in N, per quelli con convertitore di coppia non dovresti avere problemi anche a tenerlo in D. Con il cvt non saprei, ma non dredo tu abbia problemi in D. l'ECVT non ha problemi
fcava Mercedes 7 rapporti credo sia a doppia frizione, grazie mille
@@fcava il DSG è un doppia frizione, e le istruzioni di Skoda dicono che non è necessario mettere su N.
Se per eCVT intendi quello delle Toyota Hybrid, le istruzioni Toyota dicono esplicitamente di non mettere su N, perché così facendo si disaccoppia il motore termico da quello elettrico e il sistema ibrido non può ricaricare la batteria.
@@Fulmynato le istruzioni VW dicono anche che, sui loro benzina, è normale un consumo d'olio fino a 1kg ogni 1000 (mille) km....
@@fcava si parlava di cambi automatici e dell'utilità o meno di mettere su N quando si è fermi al semaforo, non di consumo dell'olio.
Io sono un car enthusiast, le automatiche sono stracomode, ma preferisco il manuale per una gestione migliore delle marce e delle partenze.
Spieghi molto bene complimenti
Una curiosità, che è poi il motivo che mi fa desistere dall'acquisto di un auto con l'automatico; come mai consuma di più, visto che essendo gestito dall'elettronica, in teoria dovrebbe "saper" sfruttare meglio i singoli rapporti in relazione alla velocità o le varie ed eventuali della guida.
1967riccardo Paradossalmente è cosi perché a volte alcuni cambi automatici (non tutti) tipo quelli applicati a macchine di media o bassa categoria tendono ad essere molto lenti e di conseguenza sono molto lenti anche nelle cambiate quindi ad esempio potrebbe cambiare rapporto dai 3-4 mila giri in poi è di conseguenza consumare molto. Invece l’essere umano che si accorge di essere a giri alti con una marcia bassa cambia subito marcia e quindi limita il consumo. Non nego che ci sono alcuni cambi automatici tipo quelli della bmw serie 1 che sono eccezionali
I cambi automatici essendo sistemi completi sono più pesanti di un cambio manuale, più peso più consumi, non parliamo di cose enormi ovviamente
E consuma di più i freni.
@@haranbanjo1241 hai ragione consuma di più i freni perché non sfrutta il freno motore specialmente in discesa se non sei dotato del sequenziale. Comunque addottando un guida tranquilla si può ovviare almeno in parte, .d'altronde da quando c'è mondo le comodità si pagano.
@@ladeaplus2822 basta dare un colpetto sul gas, e l'automatico scala 1-2 marce.......... cosa indispensabile, per esempio, prima di affrontare una curva, altrimenti arriveresti sempre lungo........
Buonasera, io ho una vw golf con cambio dsg, una volta mi sono sbagliato e quando dovevo passare da P a D non ho premuto il "pulsantino di sblocco" sulla leva del cambio, ( per fortuna non ho fatto danni) se no cosa poteva succedere?
Niente é successo anche a me sulla smart
Io preferisco restare su quello manuale, più economico da comprare e da mantenere nel tempo :)
Federico Bertagna bravo potevi rimanere anche alla carrozza e cavalli ancora più economici da mantenere
Anacleto Fumagalli Sono proprio curioso di vedere se ti si rompe quanto devi sborsare 😊
Anacleto Fumagalli SAVE THE MANUALS!!
Se è una vettura piccola non credo costi molto..se parliamo di Mercedes, Toyota, jaguar é ovvio che costa molto...li anche il manuale costa un botto.
L' s1000rr se ti si rompe un faro a led bmw (uno) ti ci vogliono 1000€
Buongiorno, devo ritirare una Qubo 1.3 multijet diesel. Fatto test drive, perfetta. Ho dubbi sulle manovre di parcheggio. Hai qualche consiglio? Grazie...
Il cambio manuale dura quanto la macchina quello automatico se dà problemi sono spese alte
Carlo Chiappelli Il cambio manuale si può utilizzare anche quando è logorato ,quello automatico necessità di maggiore attenzione , perché se non rimane efficente ,per non dire in condizioni quasi perfette non è più utilizzabile e la vettura potrebbe non partire.
9
8432ch333e232
Mai dato problemi
buongiorno volevo chiarimenti in merito al cambio automatico durante la marcia ad una velocita di 130km/h con in giri a circa 2400 è normale che l'auto cammina con la 4 marcia inserita e non la 5 grazie
Direi che non è normale. A quelle velocità i cambi automatici usano sempre la marcia più alta.
Bravo Alessio, complimenti
Capisco un discorso del genere negli anni '70, ma nel 2018 è inutile, ognuno può scegliere consapevolmente il tipo di cambio secondo le contingenze.
Ciao, un info dopo che si è parcheggiato bisogna sempre mettere in P prima di spegnere? Se no si rovina il cambio?
Il cambio non si rovina, ma comunque è meglio mettere in "p" per lo stesso motivo per cui si mette la prima dopo aver parcheggiato un' auto col manuale.
E comunque al momenyo che spegni la macchina sarà proprio lei a dirti di mettere il cambio in "p"
Alcune entrano da sole in P appena spegni, tipo le Mercedes ad esempio la mia GLA. Anche se ormai avendo il cambio automatico sul volante lo fai in automatico.😊
se la batteria si scarica all improvviso come fai a metterla in moto? con il cambio manuale dai una spinta metti la seconda e vai...
Ci sono svariati altri motivi per cui non va messa in moto a spinta un'auto attuale, infatti l'ultima volta che l'ho fatto era una Citroen AX, da allora ho sempre usato cavi o booster.
Ci sono accorgimenti particolari per trainare appendici-carrelli-caravan con il cambio automatico (anche in base alla tipologia di cambio) o è come farlo col manuale?
NON POSSIEDO AUTO CON CAMBIO AUTOMATICO. SECONDO ME E' UTILE SOLTANTO IN MEZZO AL TRAFFICO.
Certo, in autostrada non serve molto. Come non servono la prima, seconda terza ecc su un cambio manuale.....
Be' se si fanno prevalentemente strade extra urbane ed autostrada l'automatico non serve quasi a nulla.
ma se sono fermo in coda devo sempre tenere il piede sul freno?
Avrei delle domande:
1) Quando cambio le marce in modo semiautomatico devo premere il freno?
2) Se mi fermo al semaforo, è sufficiente tenere il freno premuto o devo inserire qualche marcia particolare?
3) Quando si usa la marcia neutrale?
Vorrei sapere se su un Fuoristrada (non SUV o Crossover) convenga di piú un automatico o un manuale, per quanto riguarda lo sfruttamento delle ridotte.
Le ridotte non ci sono nei cambi automatici. Non come le intendiamo noi. I fuoristrada più puri hanno ancora il manuale del resto. Alcuni fuoristrada usano l'elettronica per sfruttare tutta la coppia motrice in situazioni al limite dell'aderenza
DriveK ti consiglio di andare a dare un'occhiata alla nuova Jeep Wrangler JL. Cambio a 8 rapporti e ridotte inseribili meccanicamente e non elettronicamente
Hai ragione, il nuovo ha quel sistema che indichi te.
DriveK anche il nuovo Land Rover Discovery ha le ridotte e il sistema di controllo di trazione Select Terrain.... Quindi la mia domanda é corretta: su un Fuoristrada, con Ridotte, conviene un automatico o un manuale?
(SUV e Crossover sono fuori da questo discorso perché sono una categoria leggermente differente)
Alessio un paio di domande, io ho acquistato da poco una Renault con il cambio edc, è la mia prima auto con cambio automatico. Mi piacerebbe mi spigassi come utilizzarlo al meglio si strade di montagna e in presenza di neve o ghiaccio sulla strade. Grazie Alberto.
Tutti appassionati di cambio manuale " perchè è più divertente " e poi hanno la Panda...
E quindi?
Non vuol dire niente..io sono appasionato del cambio manuale ma ho una mercedes..
In caso di sorpasso devo scalare col semiautomatico ? Grazie !
Basta lasciarlo in D e premere il gas. Il cambio scala da solo
@@DriveKItalia Grazie mille !!
Mi sono subito trovato meglio con il cambio automatico!
È vero che se si guasta bisogna spendere un capitale per ripararlo o sostituirlo?
Attila 007 dipende da macchina a macchina. Se hai un robotizzato hai più spese di manutenzione in confronto ad una automatica pura o una manuale.
Si l'automatico costa di più da mantenere (nel caso necessiti di maggiore manutenzione, indicata sul libretto di uso e manutenzione) e da sostituire rispetto a un manuale, non c'é dubbio. I costi variano da cambio automatico a cambio automatico, sulla tecnologia usata si apre un capitolo infinito.
Non è vero. Dipende sempre dal tipo di guasto. Vale per il manuale che per l’automatico. Io ho avuto un guasto al manuale in passato e ho speso una cifra indicibile. Mio cognato ha fatto più di 250.000 km in 8 anni col cambio automatico e non ha mai avuto un guasto.
DriveK pet la guida più facile in città cosa consiglieresti Toyota yaris hybrid o bella da morire ecosport Ford...???
@@The15470 sono 25 anni che Guido con cambio automatico, mai avuto il minimo guasto. Pensa quante frizioni avrei dovuto fare in manuale in 25 anni. Tanti commentano contro il cambio manuale ma per me non lo hanno mai usato.
Scusate ma se non posso scalare le marce in modalità semiautomatica come faccio a sfruttare il freno motore? Si può??
il cambio meccanico manuale oltre che a dare una soddisfazione in più alla guida... rispetto al cambio automatico accelera e camina, aiuta a far rimanere più attento e vigile il conducente alla guida, perchè deve essere lui a cambiare le marce e quindi è più sveglio in generale. Con il cambio automatico se magari capita che hai dormito poco, ti rilassi troppo e potrebbe prenderti un colpo di sonno. Per alcuni magari può sembrare una sciocchezza, ma invece secondo me non lo è affatto.
ottimo consiglio grazie- io ho provata sto usando AURIS HIBRID e tutto un alto pianeta comodo semplice usarlo
PRIMA REGOLA PER GUIDARE AUTO A CAMBIO AUTOMATICO: NON USARE SMARTPHONE AL VOLANTE.
ART. 173 DEL CODICE DELLA STRADA.
A prescindere dal cambio!
👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏 se hai il cambio manuale?
Ah lei è un vigile?
Scusi ma le chiedo Io non ho lo smartphone, sono povero.
Ho un nokia 3210, posso usarlo al volante della mia Golf GTI ? Grazie anticipatamente!
Ok tesoro kome dici tu,da adesso in poi niente cellulare in macchina .
Addio punti patente e pericollo per altri sicutezza e concentrazione alla guida deve essere al1 posto
Mi sarebbe piaciuto vedere un parcheggio un po' complicato. Hai mostrato poco e parlato molto. Grazie comunque.
Ciao. Ma musica fa fastidio tanto. Sei brava super. Grazie. Mi piace molto come stai spiegare.