Finalmente un video che fa chiarezza sull'uso della posizione B del cambio Toyota: in famiglia siamo alla seconda Yaris e io ho una Corolla TS 1.8 ed ogni volta in Toyota abbiamo avuto istruzioni incomplete... Adesso mi sento in grado di usare la posizione B in maniera coerente. Grazie ECOverso!
Grande Luca, complimenti per il video super chiaro, è un piacere ascoltarlo. E' vero che nei corsi ci hai/avete insegnato le stesse cose, ma un ripassino non fa mai male 🙂 Aggiungo solo una osservazione: in condizione di traffico in città utilizzare la B permette di avere una c.d. guida "ONE Pedal", super rilassante, anche se con un consumo leggermente superiore. Un saluto dalla Sardegna, in attesa del prossimo video 🤗
Sulle full electric la B aumenta l'ienrzia rigenerativa, rallentando automaticamente l'auto ogni volta che alziamo il piede dall'acceleratore. Alcuni modelli hanno la B, altri modelli hanno le palette al volante che permettono di selezionare l'intensità delle inerzie rigenerative, altri ancora hanno la modalità di guida "one pedal" in cui non si una praticamente più il pedale del freno se non per le emergenze.
@@Ecoversoda quanto ho capito leggendo e vedendo video tecnici sul sistema e-cvt di Toyota, la modalità B non consente di aumentare la rigenerazione elettrica, ma serve solo a creare freno motore meciante trascinamento del motore termico da spento. È così o no?
@@walterz3031 sulle ibride Toyota è proprio come dici tu, lo spieghiamo anche in questo video. La risposta che ti abbiamo dato qui sopra era in merito alla tua prima domanda sulla B a bordo delle auto full electric, che invece funzionano diversamente.
domanda: io ho preso da poco una yaris cross e uso N quando devo farmare un attimo la macchina sulla discesa, accoppiando ovviamente il tasto del freno a mano, scendo dall'auto per aprire il cancello di casa, rientro in auto, metto D, tolgo il freno a mano ed esco dal cancello. Faccio bene o posso fare diversamente?
Fai malissimo. Devi mettere in P ogni volta che devi fermarti a fare una sosta o scendere dall'auto e in automatico mettendo in P si mette anche il freno a mano, per ripartire poi metti in D e il freno a mano si toglie in automatico senza premere nulla. Ovviamente in mezzo al traffico mai mettere in P ma tenere sempre la D col freno premuto oppure usare l'auto hold.
@@Ecoverso e quello che faccio io è totalmente sbagliato? se si, perchè? approfitto e faccio una seconda domanda: ho notato che quando metto P e lascio il freno col piede, la macchina si muove un pochino avanti e indietro.. diciamo che "si assesta", però poi dopo la luce rossa del pulsante del freno non si accende, anche se a quanto pare il freno dovrebbe esserci (infatti io che parcheggio sempre in discesa, la macchina non scende giu); è normale che il led rosso del freno non si accenda?
@@tommasolubrano dunque... La N equivale alla folle. Quindi su una pendenza, se per qualsiasi motivo imprevisto il freno a mano si disinserisse, l'auto si muoverebbe. Mentre, con una marcia inserita (nel caso di un'ibrida Toyota la P), anche se il freno a mano non funzionasse, l'auto rimarrebbe ferma. In generale P e frano a mano hanno lo stesso risultato di fermare l'auto, ma con meccanismi diversi. Meglio inserire la P con il pedale sul freno e non lasciarlo fino all'inserimento automatico del freno a mano.
Ma in modalità B, oltre ad avere più freno "motore" e ricaricare più lentamente la batteria, quando questa è satura non si accende il motore termico ? O si accende come in modalità D ? Io ho una corolla cross e abito in zona si montagna, la mattina quando scendo in valle per lavorare (5km) di discesa mi conviene sempre usare la B ed eventualmente accelerare un po' per mantenere una velocità adeguata per consumare meno ? Grazie
Forse non si accende come se metti in D ma il motore gira troppo forte e non mi garba più stare in B. Se rallenta troppo in B, metto in D accelero un po’ e poi eventualmente rimetto in B per frenare.
Scendere in B è sempre una buona idea e, accelerando in B nei tratti più pianeggianti della discesa, i giri del motore termico diminuiscono e di conseguenza il rumore. Arrivati a saturazione della batteria, in B come in D, si accende il motore termico per dissipare corrente (con una minima combustione di benzina). La differenza è che in B, anche dopo la saturazione della batteria, il motore termico continua ad aiutarci a tenere l'auto parzialmente frenata.
E' irrilevante. Il motore termico potrebbe essere acceso da fermo per diverse ragioni (per riscaldarsi, per ricaricare le batterie, per dissipare corrente). Ma una volta esaurita la propria funzione si spegne, sia in D che in P.
io nelle discese ripide uso la Brake e quando la macchina rallenta troppo o ho bisogno di farla scorrere un po' di più metto su Drive. In pratica alterno le due marce, per limitare l'uso dell'acceleratore. Va bene o è un comportamento inefficiente (o dannoso)?
Quello che fai va benissimo. Considera solo che non hai bisogno di cambiare marcia in D. Puoi fare tutta la discesa sempre in B e, nei tratti meno ripidi, per prendere velocità ti basta accelerare. Accelerando in B in discesa sentirai il rumore del motore termico diminuire, perché diminuisce la resistenza che oppone al movimento delle ruote. Tutto normale, puoi farlo senza alcun problema.
@@Ecoverso l'idea è che facendo così non accelero e quindi sfrutto solo la forza di gravità. Con D accelero se sono lento, con B decelero se sono troppo veloce. Poi non è così precisa la cosa, perché quando si inserisce la B ci vuole qualche secondo prima che il freno motore si attivi, per cui devo essere parecchio predittivo. Però questa è l'idea
Ciao Luca, anch’io ho imparato a usare la “B” sul “Campo” dopo diverse discese da Livigno al Moncenisio dal Sempione alle Alpi Svizzere e sono arrivato a fare le tue stesse deduzioni. Tuttavia quando la batteria è satura, i giri del motore termico aumentano in maniera esagerata, come se i pistoni stessero per essere proiettati dalla testa Hi! Pertanto ritorno alla “D” tollerando di avere quel minimo di consumo. P.s. In estate inoltre la batteria tollera minori sforzi e il termico parte più spesso a causa della temperatura elevata della batteria stessa. Il consiglio dunque è quello di accendere manualmente la ventola di raffreddamento della batteria di trazione. Toyota C-HR 2018
Abitando in montagna hai sicuramente tanta esperienza utile da condividere: grazie! Uno dei trucchi usati in estate dai vincitori delle nostre Ecoverso R-Ace, oltre ad azionare manualmente la ventola della batteria con Hybrid Assistant, è accendere il climatizzatore a temperatura bassa indirizzando l'aria verso i piedi, in modo da favorirne l'ingresso nel vano batterie.
Una domanda sulla posizione B del cambio , mi e stato detto che e il motore elettrico che fa girare il termico per consumare l'energia prodotta quando la batteria e satura, in questo video si afferma che il motore termico si accende con consumo di carburante quando la batteria e satura, chi sa risponda grazie.
Il motore termico, quando la batteria è satura, si accende nel caso la discesa continua e si deve continuare a frenare, per dissipare l’energia generata da MG2 che altrimenti non avrebbe modo di essere dissipata.
@@federicovago962 in questi giorni mi sono informato meglio, e il motore elettrico che fa girare il termico prelevando energia dalla battereiaa che sta producendo MG2, il motore termico e in effetti spento, ora a mio avviso a una logica.
In questo caso però non si spiega il consumo di carburante.. Io penso invece che il termico si accende e MG1 dissipa la corrente della batteria frenando il termico.
Nelle auto elettriche non c'è il motore termico e la batteria è molto più capiente. Per questi due motivi la B (o comunque i sistemi che regolano l'intensità della frenata rigenerativa, fino alla modalità "one pedal") tengono l'auto più frenata in fase di rilascio dell'acceleratore e contemporaneamente ricarico di più la batteria.
Buonasera Luca ho una Yaris ibrida del 2012 con 135k km percorsi . Ho sempre fatto i tagliandi in Toyota . Non riscontro al momento nessun problema di sorta ma ho letto che occorrerebbe pulire la batteria ibrida dalla polvere soprattutto internamente nelle celle . Questo per prolungarle la vita residuo . Tu che hai , o avevi una Yaris del 2012 mi consigli di rivolgermi ad un professionista che non sia Toyota service per farmi dare una pulita alla ventola oppure alla batteria ibrida ? che né pensi di Doctor Hybrid per una manutenzione di questo genere ? lo ritieni utile ? che obd hai comprato per collegarlo a dr. Prius per il controllo delle celle e dei vari controlli ? grazie mille
Ti diremmo proprio di no, perché in salita la B terrebbe la tua auto inutilmente frenata quando stacchi il piede dall'acceleratore sui tornanti, facendoti quindi consumare più carburante. Sali in D.
Perché a macchina fredda con il cambio in posizione P R e D ha un rumore strano tipo un gorgheggio mentre in N gira più rotondo . Invece dopo 30 secondi dall’accensione il gorgheggio scompare e gira sempre rotondo con il cambio in tutte le posizioni . Grazie ( non so se mi sono spiegato bene .
Ciao grazie per il video, dove posso trovare l app hybrid assistant? ho cercato nei vostri video e ho trovato solo una live, é complicato collegare l app alla auto ?
Ti confermiamo che al momento su HA abbiamo registrato solo una live durante il lockdown. Le info le trovi sul sito ufficiale dell'app: hybridassistant.blogspot.com
ho una HOnda CRV, io la posizione N la utilizzo anche quando sono fermo ai semafori in coda per lungo tempo. penso si cosumi meno batteria visto che in D il motore è sempre in presa e tende a mandare avanti la vettura, devi frenare. in N la amacchina non ha l'impulso ad andare avanti e quindi in teoria consuma meno batteria. giusto? mi Sbaglio?
@@OrioDIBRAZZANOper lunghe soste conviene spegnere tutto così non consumi la batteria di trazione che deve sostenere tutti i dispositivi ausiliari che assorbono corrente.
Si potrebbe anche aggiungere, come si diceva sulla pagina Facebook di Ecoverso, che la B è utile anche per dissipare carica della batteria del motore elettrico quando si riparte con un livello di batteria vicino alla saturazione, sempre per evitare che la dissipazione avvenga attraverso il termico con relativi consumi: con ripartenza a batteria satura o quasi satura, la B fa muovere l'auto in elettrico e, quindi, ci permette di portare la batteria attorno al 60% ottimale per poter ritornare, poi, in D.
Per riscaldare l'abitacolo si usa l'acqua del ciruito di raffreddamento del motore. Se il il motore non è particolarmente caldo il motore si deve accendere e comunque è necessario che si accenda per far circoalre l'acqua calda nello scambiatore di calore per l'abitacolo. E' curioso ma di fatto tu accendi e spegni il motore accendendo e spegnendo il riscaldamento. E' una cosa normale dovuta alla massima ottimizzazione del sistema. Di fatto nelle auto ibride ed soprattutto elettriche riscaldare l'abitacolo non è più gratis quindi il riscaldamento va usato con parsimonia. Poi certo se guidi in autostrada puoi mettere anche il riscaldamaneto al massimo perchè il motore termico è acceso comunque.
Ciao Andrea, sono Pietro, relativamente alla posizione di Braking, io la utilizzo in città per utilizzare il meno possibile il freno e rallentare l'auto prima di arrivare a un semaforo o a un rallentamento del traffico. Solitamente, in città, la batteria non è mai carica al massimo. Quando inserisco il Braking, il Touch mi mostra che si sta caricando la batteria. E' comunque, un errore il mio utilizzo del Braking? Grazie in anticipo. Ciao.
Ciao Pietro. Sì, se parliamo di efficienza, il tuo è un errore. Anche in B, quando freni o semplicemente lasci l'acceleratore stai ricaricando la batteria, e il touch screen correttamente lo mostra. Ma, siccome in B la tua auto è già parzialmente frenata dal motore termico, ricarica meno corrente. E questo in città è un peccato, proprio perché come giustamente scrivi tu in non corri il rischio di saturare la batteria, quindi ti interessa ricaricare più energia possibile.
Ok Andrea, ora ho capito tutto. Non ho mai pensato che in B, il motore termico facesse da freno motore, anche se avrei dovuto capirlo dall'aumento del rumore del motore. Vabbè dai, meglio tardi che mai😂. Ciao, grazie ancora e buon lavoro.
Buonasera. Video molto interessanti. Avrei da sottoporre cortesemente una domanda: l'utilizzo della modalità B in modo prolungato, non crea surriscaldamento al moto generatore che, essendo collegato direttamente al motore termico, si trova a svolgere un lavoro più gravoso? Non so se mmi sono spiegato bene. Grazie Buona serata.
Non si rovina nulla, ma non si recupera energia e si consumano i freni. Inoltre ricordiamo sempre che il Codice della Strada dice che in movimento dovremmo avere sempre una marcia inserita, per essere sempre pronti a fare un'accelerazione d'emergenza.
E se viaggio sempre in mappa B bellissimo frena da sola non va bene? E in autostrada le curve con cruise automatico rallenta e i caselli li riconosce e frenq da sola?
Bel video. Ho una domanda sull'utilizzo della modalità N. Immagino che in modalità P, l'auto consumi di più quando deve ricaricare la batteria. Per brevi tragitti pieni di semafori spesso in inverno il motore tende a rimanere acceso per andare in temperatura e al contempo caricare la batteria. Avrebbe senso inserire N durante le soste ai semafori così da evitare la ricarica della batteria e attendere la successiva ripartenza per permettere una ricarica "in movimento"?
Grazie per il bellissimo video. Per una salita con dislivello superiore al 30% mi è capitato di sentire, guidando con la D, odore di bruciato. Cosa mi consiglia in questo caso?
Era capitato anche a me in salita ovviamente e ho il sospetto che guidando in modalità ECO il motore termico sia troppo sotto giri, mi chiedo paradossalmente se è meglio metterlo in SPORT o Normal.
E' un'app per cellulare che, collegata via bluetooth ad un trasmettitore OBD inserito nella porta diagnostica dell'auto (sotto il volante a sinistra) legge i dati dalla centralina e mostra sul cellulare molte informazioni utili alla guida, anche quelle non mostrate dal cruscotto o dal touchscreen dell'auto. Durante il lockdown abbiamo intervistato Alessandro Iacopetti, nostro amico e sviluppatore di Hybrid Assistant (th-cam.com/video/fu8RvP3HmCE/w-d-xo.html). Non escludiamo in futuro di registrare un altro video più dinamico su questo argomento.
@@giuseppedauria2730 solo per Android. Molti nostri associati che usano HA hanno un cellulare Android low cost senza sim dedicato che tengono sempre in auto.
Domanda credo un po' stupida per voi ma meno da chi proviene da gasolio con le marce. Ha senso usare N in discesa con full hybrid? Si consumerebbe meno? Io usavo folle di tanto in tanto per ridurre i consumi ed effettivamente funzionava (ovviamente capisco che questo andava a scapito delle pastiglie e di altri componenti). Mi sapreste dire cosa comporterebbe andare in folle (N) in discesa con auto ibrida? Grazie.
Sarebbe un po' uno spreco di pastiglie e dischi e di energia che, almeno all'inizio della discesa, potresti incamerare in batteria. Inoltre è sempre bene ricordarci che il Codice della Strada ci chiede di avere sempre una marcia inserita durante la marcia, per essere sempre pronti ad una accelerazione d'emergenza.
Visto che si parla di N, mi domandavo posso mettere da D in N in movimento e viceversa? Diciamo nelle discese dopo i tornati invece di accelerare si potrebbe far correre da sola e poi rimetterla in D o B
DOMANDONE facendo delle percorrenze annue d 5000/7000 km conviene comprare una macchina così sofisticata e da un prezzo più elevato o è meglio comprare una semplice auto a benzina che comunque percorre 15 kmlitro? Grazie
10 anni fa usavo B prima delle rotonde perchè volevo preservare le pastiglie dei freni. Meno male che vi ho consciuto allora ed ho subito capito cos'era una frenata generativa!
Ho cambiato il mio modo di guida e senza utilizzare il Braking in città per un mese circa, il Touch, dopo un aggiornamento, è passato da Migl.: 25,5 a Migl.: 60,2. Ho fotografato il Touch per documentare la prova. Però, vorrei verificare meglio, perché nemmeno il cinquantino consuma così poco :=)
Nelle versioni 2.0 Hybrid della Corolla, non c'è la funzione "B", ma la funzione "S" ovvero la stessa funzione ma in versione sportiva con delle palette dietro al volante che regolano le 6 velocità del freno motore, che in scalata sulle discese in montagna sanno quasi di un vero cambio sequenziale.
Credo che intenda qualsiasi auto che non abbia le nuove tecnologie ibride/elettriche/ cambio automatico. Di fatto la tecnologia su un'auto "tradizionale" è semplice, spartana e poco raffinata rispetto a quella adottata su auto ibride/elettriche. Per questo motivo ha usato "bonariamente" il termine d'epoca. Anche perché l'auto con cambio tradizionale esiste da più 100 anni 😅
@@albmaxx si. Ma è rimasta ferma, al tempo era usata x le signore che non avevano la forza di accedere un motore, ma le batterie dell'epoca erano primitive, di fatto è solo da poco che i costruttori hanno avuto la possibilità di usare questa tecnologia in modo proficuo, prima non c'era adeguata tecnica motoristica e tecnologia di accumulo. D'altronde anche nei motori tradizionali c'è voluto tempo. Miller ha ideato il suo ciclo tanto risparmioso negli anni 60 ma solo dopo 50 anni sono riusciti ad implementarlo, guarda caso principalmente sulle auto ibride 😉.
La domanda è pertinente, ma in questo caso forzare la modalità EV è inutile, perché in discesa comunque rigeneriamo corrente invece di consumarla. L'unica soluzione per limitare il "problema" è tenere il climatizzatore al massimo e sfruttare ogni falsopiano lungo la discesa per muoverci in elettrico (per farlo non serve la modalità EV, basta regolarci con l'acceleratore).
@@Ecoverso ho una qashqai e-power che a esclusivamente la trazione elettrica e il motore solo che carica Il principio di Brake vale anche per la mia qashqai?
Con la mia Auris del 2013 usavo sempre la B in discesa. Ora ho una Corolla e se uso la B in discesa si sente parecchio il freno motore. È come se 'tirassi' la prima. Non l'ho più usata in discese ripide temendo di rovinare il motore.
La differenza in discesa comunque è poca, e bisognerebbe mettere in D una volta saturata la batteria, almeno con l'auris, altrimenti il rumore diventa molto fastidioso. Meglio a parer mio ormai fare la discesa in D. Con Yaris ultimo modello questo fenomeno è meno accentuato. Ma nel complesso , a parer mio, il consumo aumenta se la discesa è molto lunga con pendenze significative!
Sicuramente più la discesa è lunga e ripida, più il consumo di carburante e dischi aumenta (sempre molto meno di quello che avremmo con un'auto "d'epoca" diesel/benzina). Quello che fa consumare di più è la saturazione della batteria, come spiegato da Luca nel video. La B permette di ritardare questa saturazione, quindi di consumare un po' meno. L'aumento del rumore del motore termico trascinato in discesa può sembrare fastidioso, ma il meccanismo è assolutamente sicuro.
@@MrBibendum @MrBibendum una delle cose è che avendo un generatore dedicato, con la "marcia" B, si riesce ad fare la "One pedal drive" quando non si è in montagna
@@GiordanoMaronese anche con un'ibrida Toyota in B in città si guida praticamente con un pedale solo, ma si ricarica meno corrente. Sarebbe interessante verificare, magari con un esperimento come quello fatto da Luca in montagna, se la B sulle ibride Honda recupera più o meno energia rispetto alla D.
Ho una corolla da 6 mesi (presa nuova) non ho mai usato la B anche perche non ho capito molto sul suo funzionamento, queste ibride sono discrete anche mi sono rimpianto la C3 ho avuto ben 2 C3 turbo benzina una più bella dell'altra poi sono passato a Toyota e penso che appena ne avro la possibilità darò via la corolla per tornare a Citroen .
Da qualche settimana possiedo una Corolla 2.0, che utilizzo prevalentemente in contesti montani. L'ho testata anche in condizioni impegnative, come quelle del passo dello Stelvio. Il mio stile di guida è semplice: utilizzo quasi sempre la modalità D. Quando la batteria si satura, il sistema attiva automaticamente un leggero freno motore, anche se meno incisivo rispetto alla modalità B. Quindi, restando in modalità D con la batteria piena, non è corretto dire che si usano solo i freni tradizionali: entra comunque in funzione un minimo di freno motore. Una particolarità del modello 2.0 è la possibilità di regolare l'intensità della modalità B. L'ho provata, ma di norma preferisco restare in D e guidare senza complicazioni. Secondo me, la modalità B ha senso soprattutto in situazioni in cui si desidera mantenere una velocità costante, ad esempio su superfici innevate. Tuttavia, lo stesso obiettivo può essere raggiunto in modo più efficace utilizzando il Cruise Control. Quest'ultimo gestisce automaticamente la velocità di crociera sfruttando sia il freno normale che il freno motore. In sintesi: salvo rare eccezioni, consiglio di utilizzare sempre la modalità D. Quando la batteria non è satura, si beneficia della frenata rigenerativa; quando invece la batteria è piena, si utilizzano i freni tradizionali, supportati però da un leggero freno motore. A mio avviso, questo livello di freno motore è ben calibrato per garantire un buon comfort acustico.
La prova della B contro la D in discesa non è corretta, hai detto che in B hai dovuto accelerare per fare la velocità che ti interessava, quindi se hai accelerato hai consumato energia invece di caricarla ed è ovvio che così hai prolungato il percorso prima che si accenda il termico
Io avevo letto che in B il motore viene fatto girare a vuoto dal motore elettrico e crea così resistenza. Inoltre viene aumentata la frenata rigenerativa.
E anche il pedale della frizione immagino: semaforo coda frizione folle prima frizione seconda fermo frizione folle aspetta frizione prima frizione seconda frizione terza... ah no frizione seconda frizione fermo folle aspetta... frizione prima frizione seconda...
Non dubito che sarà così, per molti lo è. Tuttavia, la mia esperienza è che dopo aver guidato auto con il cambio automatico per oltre 15 anni non provo alcuna nostalgia del cambio manuale. E non parlo di auto lente e noiose ma anche di vetture con una verve sportiva, come ad esempio le Mercedes AMG guidate in pista a Imola.
Non sono convinto su quanto detto sulla B. Probabilmente quando scendeva in Drive ha utilizzato anche il freno che rigenera la batteria e scendendo in B ha anche accelerato, cosa da non fare.
Quando Luca è sceso in D inevitabilmente ha anche frenato sulle curve, e quando è sceso in B nei tratti meno pendenti ha dovuto inevitabilmente accelerare altrimenti l'auto avrebbe rallentato troppo. Ma ci teniamo a sottolineare che accelerare con la marcia in B non ha alcuna controindicazione.
@LeonardoPesce1 secondo me basta che fate un test. Se quando ripartite non avete il solito punto della batteria accendete il condizionatore per equilibrarlo. Conoscendo ecoverso da tempo so che i loro test sono da maniaci nerd, vanno a vedere la virgola dopo diversi zeri 😅
@@masterpc74 infatti non ci siamo accontentati di partire con le stesse tacche di batteria, ma abbiamo voluto verificare la stessa % precisa con Hybrid Assistant 😀
@@LeoPe-x il punto è che non frenare su un tornante in discesa significa uscire di strada e andare troppo piano su un rettilineo significa intralciare il traffico. Se anche tu hai un'auto ibrida puoi replicare da solo lo stesso test per verificarne l'affidabilità. In ogni caso il risultato è intuitivo: se l'auto è parzialmente frenata dal motore termico trascinato, il motore elettrico recupera meno energia, non di più. Ma è più interessante se lo verifichi tu stesso ;-)
Sarà anche obsoleto il cambio manuale, ma non lo cambierei per nulla al mondo con uno automatico e definire tali auto antiche, è un po' da fanboy dai, siamo seri.
Esatto! C’è semplicemente un differenziale dove la velocità di rotazione delle ruote è pari a infinite possibile coppie di somma tra la velocità del termico e MG1
Finalmente un video che fa chiarezza sull'uso della posizione B del cambio Toyota: in famiglia siamo alla seconda Yaris e io ho una Corolla TS 1.8 ed ogni volta in Toyota abbiamo avuto istruzioni incomplete... Adesso mi sento in grado di usare la posizione B in maniera coerente. Grazie ECOverso!
Bravo. Bella spiegazione.
Tanta gente non a "0" esperienza come usare un Hybrid Toyota.,👌
Salve sempre video molto istruttivi e semplici da capire in modo da imparare a sfruttare al meglio le potenzialità della macchina bravi. Saluti.
Grande Luca, complimenti per il video super chiaro, è un piacere ascoltarlo. E' vero che nei corsi ci hai/avete insegnato le stesse cose, ma un ripassino non fa mai male 🙂
Aggiungo solo una osservazione: in condizione di traffico in città utilizzare la B permette di avere una c.d. guida "ONE Pedal", super rilassante, anche se con un consumo leggermente superiore. Un saluto dalla Sardegna, in attesa del prossimo video 🤗
Sulle full Electric, che funzione ha la posizione B del selettore "cambio"?
Sulle full electric la B aumenta l'ienrzia rigenerativa, rallentando automaticamente l'auto ogni volta che alziamo il piede dall'acceleratore. Alcuni modelli hanno la B, altri modelli hanno le palette al volante che permettono di selezionare l'intensità delle inerzie rigenerative, altri ancora hanno la modalità di guida "one pedal" in cui non si una praticamente più il pedale del freno se non per le emergenze.
@@Ecoversoda quanto ho capito leggendo e vedendo video tecnici sul sistema e-cvt di Toyota, la modalità B non consente di aumentare la rigenerazione elettrica, ma serve solo a creare freno motore meciante trascinamento del motore termico da spento. È così o no?
@@walterz3031 sulle ibride Toyota è proprio come dici tu, lo spieghiamo anche in questo video. La risposta che ti abbiamo dato qui sopra era in merito alla tua prima domanda sulla B a bordo delle auto full electric, che invece funzionano diversamente.
domanda: io ho preso da poco una yaris cross e uso N quando devo farmare un attimo la macchina sulla discesa, accoppiando ovviamente il tasto del freno a mano, scendo dall'auto per aprire il cancello di casa, rientro in auto, metto D, tolgo il freno a mano ed esco dal cancello. Faccio bene o posso fare diversamente?
Fai malissimo.
Devi mettere in P ogni volta che devi fermarti a fare una sosta o scendere dall'auto e in automatico mettendo in P si mette anche il freno a mano, per ripartire poi metti in D e il freno a mano si toglie in automatico senza premere nulla.
Ovviamente in mezzo al traffico mai mettere in P ma tenere sempre la D col freno premuto oppure usare l'auto hold.
Il freno a mano naturalmente ti preserva, ma l'ideale quando scendi dall'auto sarebbe sempre metterla in P.
@@Ecoverso e quello che faccio io è totalmente sbagliato? se si, perchè?
approfitto e faccio una seconda domanda: ho notato che quando metto P e lascio il freno col piede, la macchina si muove un pochino avanti e indietro.. diciamo che "si assesta", però poi dopo la luce rossa del pulsante del freno non si accende, anche se a quanto pare il freno dovrebbe esserci (infatti io che parcheggio sempre in discesa, la macchina non scende giu); è normale che il led rosso del freno non si accenda?
@@tommasolubrano dunque... La N equivale alla folle. Quindi su una pendenza, se per qualsiasi motivo imprevisto il freno a mano si disinserisse, l'auto si muoverebbe. Mentre, con una marcia inserita (nel caso di un'ibrida Toyota la P), anche se il freno a mano non funzionasse, l'auto rimarrebbe ferma. In generale P e frano a mano hanno lo stesso risultato di fermare l'auto, ma con meccanismi diversi. Meglio inserire la P con il pedale sul freno e non lasciarlo fino all'inserimento automatico del freno a mano.
Ma in modalità B, oltre ad avere più freno "motore" e ricaricare più lentamente la batteria, quando questa è satura non si accende il motore termico ? O si accende come in modalità D ? Io ho una corolla cross e abito in zona si montagna, la mattina quando scendo in valle per lavorare (5km) di discesa mi conviene sempre usare la B ed eventualmente accelerare un po' per mantenere una velocità adeguata per consumare meno ? Grazie
Forse non si accende come se metti in D ma il motore gira troppo forte e non mi garba più stare in B. Se rallenta troppo in B, metto in D accelero un po’ e poi eventualmente rimetto in B per frenare.
Scendere in B è sempre una buona idea e, accelerando in B nei tratti più pianeggianti della discesa, i giri del motore termico diminuiscono e di conseguenza il rumore. Arrivati a saturazione della batteria, in B come in D, si accende il motore termico per dissipare corrente (con una minima combustione di benzina). La differenza è che in B, anche dopo la saturazione della batteria, il motore termico continua ad aiutarci a tenere l'auto parzialmente frenata.
Ciao, ho un domanda da farle ma quando si passa da D a P meglio motore acceso o spento? Grazie
E' irrilevante. Il motore termico potrebbe essere acceso da fermo per diverse ragioni (per riscaldarsi, per ricaricare le batterie, per dissipare corrente). Ma una volta esaurita la propria funzione si spegne, sia in D che in P.
io nelle discese ripide uso la Brake e quando la macchina rallenta troppo o ho bisogno di farla scorrere un po' di più metto su Drive. In pratica alterno le due marce, per limitare l'uso dell'acceleratore. Va bene o è un comportamento inefficiente (o dannoso)?
Quello che fai va benissimo. Considera solo che non hai bisogno di cambiare marcia in D. Puoi fare tutta la discesa sempre in B e, nei tratti meno ripidi, per prendere velocità ti basta accelerare. Accelerando in B in discesa sentirai il rumore del motore termico diminuire, perché diminuisce la resistenza che oppone al movimento delle ruote. Tutto normale, puoi farlo senza alcun problema.
@@Ecoverso l'idea è che facendo così non accelero e quindi sfrutto solo la forza di gravità. Con D accelero se sono lento, con B decelero se sono troppo veloce. Poi non è così precisa la cosa, perché quando si inserisce la B ci vuole qualche secondo prima che il freno motore si attivi, per cui devo essere parecchio predittivo. Però questa è l'idea
Ciao Luca, anch’io ho imparato a usare la “B” sul “Campo” dopo diverse discese da Livigno al Moncenisio dal Sempione alle Alpi Svizzere e sono arrivato a fare le tue stesse deduzioni. Tuttavia quando la batteria è satura, i giri del motore termico aumentano in maniera esagerata, come se i pistoni stessero per essere proiettati dalla testa Hi! Pertanto ritorno alla “D” tollerando di avere quel minimo di consumo.
P.s. In estate inoltre la batteria tollera minori sforzi e il termico parte più spesso a causa della temperatura elevata della batteria stessa. Il consiglio dunque è quello di accendere manualmente la ventola di raffreddamento della batteria di trazione. Toyota C-HR 2018
Abitando in montagna hai sicuramente tanta esperienza utile da condividere: grazie! Uno dei trucchi usati in estate dai vincitori delle nostre Ecoverso R-Ace, oltre ad azionare manualmente la ventola della batteria con Hybrid Assistant, è accendere il climatizzatore a temperatura bassa indirizzando l'aria verso i piedi, in modo da favorirne l'ingresso nel vano batterie.
Una domanda sulla posizione B del cambio , mi e stato detto che e il motore elettrico che fa girare il termico per consumare l'energia prodotta quando la batteria e satura, in questo video si afferma che il motore termico si accende con consumo di carburante quando la batteria e satura, chi sa risponda grazie.
Una cosa non esclude l'altra
Il motore termico, quando la batteria è satura, si accende nel caso la discesa continua e si deve continuare a frenare, per dissipare l’energia generata da MG2 che altrimenti non avrebbe modo di essere dissipata.
@@federicovago962 in questi giorni mi sono informato meglio, e il motore elettrico che fa girare il termico prelevando energia dalla battereiaa che sta producendo MG2, il motore termico e in effetti spento, ora a mio avviso a una logica.
In questo caso però non si spiega il consumo di carburante.. Io penso invece che il termico si accende e MG1 dissipa la corrente della batteria frenando il termico.
La modalità D e B è uguale anche nelle auto full elettric ???
Nelle auto elettriche non c'è il motore termico e la batteria è molto più capiente. Per questi due motivi la B (o comunque i sistemi che regolano l'intensità della frenata rigenerativa, fino alla modalità "one pedal") tengono l'auto più frenata in fase di rilascio dell'acceleratore e contemporaneamente ricarico di più la batteria.
Buonasera Luca ho una Yaris ibrida del 2012 con 135k km percorsi . Ho sempre fatto i tagliandi in Toyota . Non riscontro al momento nessun problema di sorta ma ho letto che occorrerebbe pulire la batteria ibrida dalla polvere soprattutto internamente nelle celle . Questo per prolungarle la vita residuo . Tu che hai , o avevi una Yaris del 2012 mi consigli di rivolgermi ad un professionista che non sia Toyota service per farmi dare una pulita alla ventola oppure alla batteria ibrida ? che né pensi di Doctor Hybrid per una manutenzione di questo genere ? lo ritieni utile ? che obd hai comprato per collegarlo a dr. Prius per il controllo delle celle e dei vari controlli ? grazie mille
La posizione della B, è da sconsigliare anche nelle lunghe salite di montagna?
In salita si avrebbe così freno motore, non proprio utile...poi se c'è un sedicente tecnico Toyota che lo consiglia...
Ti diremmo proprio di no, perché in salita la B terrebbe la tua auto inutilmente frenata quando stacchi il piede dall'acceleratore sui tornanti, facendoti quindi consumare più carburante. Sali in D.
@@AleZero2 Ale mi hai chiarito un errore che mi trascinavo da anni ..... Un grazie anche dalla mia ormai 12enne Toyota yaris ibrida
@@Ecoverso Mille grazie, il video in questione mi ha aiutato a dipanare i dubbi che avevo sia in discesa che in salita con la mia toyota yaris ibrida
Perché a macchina fredda con il cambio in posizione P R e D ha un rumore strano tipo un gorgheggio mentre in N gira più rotondo .
Invece dopo 30 secondi dall’accensione il gorgheggio scompare e gira sempre rotondo con il cambio in tutte le posizioni .
Grazie ( non so se mi sono spiegato bene .
Ciao grazie per il video, dove posso trovare l app hybrid assistant? ho cercato nei vostri video e ho trovato solo una live, é complicato collegare l app alla auto ?
Ti confermiamo che al momento su HA abbiamo registrato solo una live durante il lockdown. Le info le trovi sul sito ufficiale dell'app: hybridassistant.blogspot.com
ho una HOnda CRV, io la posizione N la utilizzo anche quando sono fermo ai semafori in coda per lungo tempo. penso si cosumi meno batteria visto che in D il motore è sempre in presa e tende a mandare avanti la vettura, devi frenare. in N la amacchina non ha l'impulso ad andare avanti e quindi in teoria consuma meno batteria. giusto? mi Sbaglio?
Il tuo ragionamento è più che corretto!
Io, se le code sono lunghe (come tempo) o sono fermo al Passaggio a Livello peferisco mettere in P (Yaris Cross)
@@OrioDIBRAZZANOper lunghe soste conviene spegnere tutto così non consumi la batteria di trazione che deve sostenere tutti i dispositivi ausiliari che assorbono corrente.
Giustissimo (anche se poco comodo :-D)
@@Ecoversoma se premo il tasto hold evito lo sforzo di tenere il piede sul freno in coda. Si tratta di un utilizzo corretto?
Si potrebbe anche aggiungere, come si diceva sulla pagina Facebook di Ecoverso, che la B è utile anche per dissipare carica della batteria del motore elettrico quando si riparte con un livello di batteria vicino alla saturazione, sempre per evitare che la dissipazione avvenga attraverso il termico con relativi consumi: con ripartenza a batteria satura o quasi satura, la B fa muovere l'auto in elettrico e, quindi, ci permette di portare la batteria attorno al 60% ottimale per poter ritornare, poi, in D.
Posso sapere come mai con l’aria calda accesa ho sempre il motore attivo ? Anche in eco
Per riscaldare l'abitacolo si usa l'acqua del ciruito di raffreddamento del motore. Se il il motore non è particolarmente caldo il motore si deve accendere e comunque è necessario che si accenda per far circoalre l'acqua calda nello scambiatore di calore per l'abitacolo. E' curioso ma di fatto tu accendi e spegni il motore accendendo e spegnendo il riscaldamento. E' una cosa normale dovuta alla massima ottimizzazione del sistema. Di fatto nelle auto ibride ed soprattutto elettriche riscaldare l'abitacolo non è più gratis quindi il riscaldamento va usato con parsimonia. Poi certo se guidi in autostrada puoi mettere anche il riscaldamaneto al massimo perchè il motore termico è acceso comunque.
Ciao Andrea, sono Pietro, relativamente alla posizione di Braking, io la utilizzo in città per utilizzare il meno possibile il freno e rallentare l'auto prima di arrivare a un semaforo o a un rallentamento del traffico. Solitamente, in città, la batteria non è mai carica al massimo. Quando inserisco il Braking, il Touch mi mostra che si sta caricando la batteria. E' comunque, un errore il mio utilizzo del Braking? Grazie in anticipo. Ciao.
Ciao Pietro. Sì, se parliamo di efficienza, il tuo è un errore. Anche in B, quando freni o semplicemente lasci l'acceleratore stai ricaricando la batteria, e il touch screen correttamente lo mostra. Ma, siccome in B la tua auto è già parzialmente frenata dal motore termico, ricarica meno corrente. E questo in città è un peccato, proprio perché come giustamente scrivi tu in non corri il rischio di saturare la batteria, quindi ti interessa ricaricare più energia possibile.
Ok Andrea, ora ho capito tutto. Non ho mai pensato che in B, il motore termico facesse da freno motore, anche se avrei dovuto capirlo dall'aumento del rumore del motore. Vabbè dai, meglio tardi che mai😂. Ciao, grazie ancora e buon lavoro.
Buonasera.
Video molto interessanti.
Avrei da sottoporre cortesemente una domanda:
l'utilizzo della modalità B in modo prolungato, non crea surriscaldamento al moto generatore che, essendo collegato direttamente al motore termico, si trova a svolgere un lavoro più gravoso?
Non so se mmi sono spiegato bene.
Grazie
Buona serata.
La tua domanda è chiara. A noi non risultano problemi legati ad un utilizzo prolungato della B.
Ho una Yaris 24, premendo il pedale del freno, spostare la leva è sempre “scattoso “ e duro. Perché? Ovviamente premo anche il tasto della leva cambio
E' una scelta "stilistica" di Toyota sulla Yaris, per ricordare la leva del cambio manuale. Su altri modelli Toyota ha montato un semplice joypad.
@@Ecoverso grazieee
Ma questa cosa della B vale anche con le ibride plug-in quando in modalità EV?
Ottima domanda. Sarebbe da fare una prova empirica anche con una plug-in.
Si può viaggiare in N con batteria carica e una leggera discesa? Rovina qialcosa?
Non si rovina nulla, ma non si recupera energia e si consumano i freni. Inoltre ricordiamo sempre che il Codice della Strada dice che in movimento dovremmo avere sempre una marcia inserita, per essere sempre pronti a fare un'accelerazione d'emergenza.
E se viaggio sempre in mappa B bellissimo frena da sola non va bene? E in autostrada le curve con cruise automatico rallenta e i caselli li riconosce e frenq da sola?
Con il cambio in B il Cruise adattivo non puoi attivarlo
@stefra8685 ah spettacolo questa cosa
@@hoba85 in che senso?
@@stefra8685 che Cruise e mappa B non vanno insieme
Ma veramente tu pensi di guidare in autostrada passando un casello con il Cruise attivo? 😅
Bel video. Ho una domanda sull'utilizzo della modalità N. Immagino che in modalità P, l'auto consumi di più quando deve ricaricare la batteria. Per brevi tragitti pieni di semafori spesso in inverno il motore tende a rimanere acceso per andare in temperatura e al contempo caricare la batteria. Avrebbe senso inserire N durante le soste ai semafori così da evitare la ricarica della batteria e attendere la successiva ripartenza per permettere una ricarica "in movimento"?
Grazie per il bellissimo video. Per una salita con dislivello superiore al 30% mi è capitato di sentire, guidando con la D, odore di bruciato. Cosa mi consiglia in questo caso?
Che strano! La griglia frontale del radiatore era libera?
Non saprei.....forse eravamo troppo pesanti in 4....sembrava che l auto si sforzasse durante la lunga e ripida salita
Era capitato anche a me in salita ovviamente e ho il sospetto che guidando in modalità ECO il motore termico sia troppo sotto giri, mi chiedo paradossalmente se è meglio metterlo in SPORT o Normal.
@@riccardoraviolo5791 delle modalità Sport/Power ed Eco parleremo proprio nel prossimo video ;-)
video molto interessante , cosa é hybrid assistence ?
E' un'app per cellulare che, collegata via bluetooth ad un trasmettitore OBD inserito nella porta diagnostica dell'auto (sotto il volante a sinistra) legge i dati dalla centralina e mostra sul cellulare molte informazioni utili alla guida, anche quelle non mostrate dal cruscotto o dal touchscreen dell'auto. Durante il lockdown abbiamo intervistato Alessandro Iacopetti, nostro amico e sviluppatore di Hybrid Assistant (th-cam.com/video/fu8RvP3HmCE/w-d-xo.html). Non escludiamo in futuro di registrare un altro video più dinamico su questo argomento.
@@Ecoverso grazie mille per la cortese risposta . Purtroppo la app non é disponibile su apple store
@@giuseppedauria2730 solo per Android. Molti nostri associati che usano HA hanno un cellulare Android low cost senza sim dedicato che tengono sempre in auto.
Il nome corretto, comunque, è "Hybrid Assistant": lo preciso solo perché, altrimenti, non la troveresti mai neanche su Play Store di Android.
@@Ecoverso grazie mille ,un’ ottima idea
Domanda credo un po' stupida per voi ma meno da chi proviene da gasolio con le marce. Ha senso usare N in discesa con full hybrid? Si consumerebbe meno? Io usavo folle di tanto in tanto per ridurre i consumi ed effettivamente funzionava (ovviamente capisco che questo andava a scapito delle pastiglie e di altri componenti). Mi sapreste dire cosa comporterebbe andare in folle (N) in discesa con auto ibrida? Grazie.
Non ha senso usarlo, non consumi meno, non ricarichi la batteria e consumi di più i freni
Sarebbe un po' uno spreco di pastiglie e dischi e di energia che, almeno all'inizio della discesa, potresti incamerare in batteria. Inoltre è sempre bene ricordarci che il Codice della Strada ci chiede di avere sempre una marcia inserita durante la marcia, per essere sempre pronti ad una accelerazione d'emergenza.
@@giovanni7062 Grazie
@@Ecoverso Grazie
Visto che si parla di N, mi domandavo posso mettere da D in N in movimento e viceversa? Diciamo nelle discese dopo i tornati invece di accelerare si potrebbe far correre da sola e poi rimetterla in D o B
DOMANDONE facendo delle percorrenze annue d 5000/7000 km conviene comprare una macchina così sofisticata e da un prezzo più elevato o è meglio comprare una semplice auto a benzina che comunque percorre 15 kmlitro? Grazie
10 anni fa usavo B prima delle rotonde perchè volevo preservare le pastiglie dei freni. Meno male che vi ho consciuto allora ed ho subito capito cos'era una frenata generativa!
Ho cambiato il mio modo di guida e senza utilizzare il Braking in città per un mese circa, il Touch, dopo un aggiornamento, è passato da Migl.: 25,5 a Migl.: 60,2. Ho fotografato il Touch per documentare la prova. Però, vorrei verificare meglio, perché nemmeno il cinquantino consuma così poco :=)
Nelle versioni 2.0 Hybrid della Corolla, non c'è la funzione "B", ma la funzione "S" ovvero la stessa funzione ma in versione sportiva con delle palette dietro al volante che regolano le 6 velocità del freno motore, che in scalata sulle discese in montagna sanno quasi di un vero cambio sequenziale.
cosa intendi per auto d'epoca?
Credo che intenda qualsiasi auto che non abbia le nuove tecnologie ibride/elettriche/ cambio automatico.
Di fatto la tecnologia su un'auto "tradizionale" è semplice, spartana e poco raffinata rispetto a quella adottata su auto ibride/elettriche.
Per questo motivo ha usato "bonariamente" il termine d'epoca. Anche perché l'auto con cambio tradizionale esiste da più 100 anni 😅
@@masterpc74 l auto elettrica è stata la prima auto ha oltrre un secolo
@@masterpc74 il nostro Luca intendeva esattamente questo con la battuta auto "d'epoca". Gliela sentirete fare spesso :-D
@@albmaxx si. Ma è rimasta ferma, al tempo era usata x le signore che non avevano la forza di accedere un motore, ma le batterie dell'epoca erano primitive, di fatto è solo da poco che i costruttori hanno avuto la possibilità di usare questa tecnologia in modo proficuo, prima non c'era adeguata tecnica motoristica e tecnologia di accumulo. D'altronde anche nei motori tradizionali c'è voluto tempo. Miller ha ideato il suo ciclo tanto risparmioso negli anni 60 ma solo dopo 50 anni sono riusciti ad implementarlo, guarda caso principalmente sulle auto ibride 😉.
@@masterpc74 le batterie nemeno adesso sono perfette
Ma in discesa non posso forzare la macchina in ev in modo tale che un po' di corrente la dissipa?
La domanda è pertinente, ma in questo caso forzare la modalità EV è inutile, perché in discesa comunque rigeneriamo corrente invece di consumarla. L'unica soluzione per limitare il "problema" è tenere il climatizzatore al massimo e sfruttare ogni falsopiano lungo la discesa per muoverci in elettrico (per farlo non serve la modalità EV, basta regolarci con l'acceleratore).
Nelle discese lunghe purtroppo il fracasso te lo devi tenere
@@Ecoverso ho una qashqai e-power che a esclusivamente la trazione elettrica e il motore solo che carica
Il principio di Brake vale anche per la mia qashqai?
Con la mia Auris del 2013 usavo sempre la B in discesa. Ora ho una Corolla e se uso la B in discesa si sente parecchio il freno motore. È come se 'tirassi' la prima. Non l'ho più usata in discese ripide temendo di rovinare il motore.
Vai tranquillo, la macchina è concepita proprio per scendere dalle montagne in B ;-)
La differenza in discesa comunque è poca, e bisognerebbe mettere in D una volta saturata la batteria, almeno con l'auris, altrimenti il rumore diventa molto fastidioso. Meglio a parer mio ormai fare la discesa in D. Con Yaris ultimo modello questo fenomeno è meno accentuato. Ma nel complesso , a parer mio, il consumo aumenta se la discesa è molto lunga con pendenze significative!
Sicuramente più la discesa è lunga e ripida, più il consumo di carburante e dischi aumenta (sempre molto meno di quello che avremmo con un'auto "d'epoca" diesel/benzina). Quello che fa consumare di più è la saturazione della batteria, come spiegato da Luca nel video. La B permette di ritardare questa saturazione, quindi di consumare un po' meno. L'aumento del rumore del motore termico trascinato in discesa può sembrare fastidioso, ma il meccanismo è assolutamente sicuro.
@@Ecoverso tutto corretto e condivisibile, ma il rumore del termico è veramente fastidioso. Sembra che si stia per rompere.
Io ho una Honda Jazz e non funziona in questo modo
In effetti il sistema Honda ha delle diversità da quello Toyota, che abbiamo analizzato in questo video.
Come funziona? Grazie
@@MrBibendum @MrBibendum una delle cose è che avendo un generatore dedicato, con la "marcia" B, si riesce ad fare la "One pedal drive" quando non si è in montagna
@@GiordanoMaronese anche con un'ibrida Toyota in B in città si guida praticamente con un pedale solo, ma si ricarica meno corrente. Sarebbe interessante verificare, magari con un esperimento come quello fatto da Luca in montagna, se la B sulle ibride Honda recupera più o meno energia rispetto alla D.
Ho una corolla da 6 mesi (presa nuova) non ho mai usato la B anche perche non ho capito molto sul suo funzionamento, queste ibride sono discrete anche mi sono rimpianto la C3 ho avuto ben 2 C3 turbo benzina una più bella dell'altra poi sono passato a Toyota e penso che appena ne avro la possibilità darò via la corolla per tornare a Citroen .
Da qualche settimana possiedo una Corolla 2.0, che utilizzo prevalentemente in contesti montani. L'ho testata anche in condizioni impegnative, come quelle del passo dello Stelvio. Il mio stile di guida è semplice: utilizzo quasi sempre la modalità D. Quando la batteria si satura, il sistema attiva automaticamente un leggero freno motore, anche se meno incisivo rispetto alla modalità B. Quindi, restando in modalità D con la batteria piena, non è corretto dire che si usano solo i freni tradizionali: entra comunque in funzione un minimo di freno motore.
Una particolarità del modello 2.0 è la possibilità di regolare l'intensità della modalità B. L'ho provata, ma di norma preferisco restare in D e guidare senza complicazioni. Secondo me, la modalità B ha senso soprattutto in situazioni in cui si desidera mantenere una velocità costante, ad esempio su superfici innevate. Tuttavia, lo stesso obiettivo può essere raggiunto in modo più efficace utilizzando il Cruise Control. Quest'ultimo gestisce automaticamente la velocità di crociera sfruttando sia il freno normale che il freno motore.
In sintesi: salvo rare eccezioni, consiglio di utilizzare sempre la modalità D. Quando la batteria non è satura, si beneficia della frenata rigenerativa; quando invece la batteria è piena, si utilizzano i freni tradizionali, supportati però da un leggero freno motore. A mio avviso, questo livello di freno motore è ben calibrato per garantire un buon comfort acustico.
La prova della B contro la D in discesa non è corretta, hai detto che in B hai dovuto accelerare per fare la velocità che ti interessava, quindi se hai accelerato hai consumato energia invece di caricarla ed è ovvio che così hai prolungato il percorso prima che si accenda il termico
La spiegazione della B non ha senso e l'esempio lo dimostra, sarebbe bello sentire qualcuno che la sa veramente
Io avevo letto che in B il motore viene fatto girare a vuoto dal motore elettrico e crea così resistenza. Inoltre viene aumentata la frenata rigenerativa.
Beh non è molto elettronico… i tiranti li senti che sono una bellezza non per niente durante il tagliando te lo controllano
cosa dici, ci sono solo fili elettrici attaccati per il semplice motivo che non c'è nessun cambio anche se chiamato e-cvt.
@ parli del modello 2024 allora… il mio chr 2020 è ancora analogico
Analogico o digitale che sia, solo cavi elettrici ci sono, non cavi dei freni o del cambio Campagnolo
Meglio che mi tengo il buon Diesel che queste macchine qui non ne valgono la pena
bravo, stai così che sei bravo...bravo.
Confermo. Mollato una CHR e tornato di corsa al Diesel
Ma invece i freni?
www.varesenews.it/2024/11/300-000-km-con-pastiglie-e-dischi-dei-freni-originali-con-la-tua-auto-ibrida/2089488/
E’ proprio vero i concessionari Toyota danno indicazioni sbagliate
N serve solo se arriva il carro attrezzi a caricarti 😂
So che risulterò arcaico e anacronistico, ma quando passerò all'elettrica il cambio manuale sarà l'unica cosa che mi mancherà...😢
E anche il pedale della frizione immagino: semaforo coda frizione folle prima frizione seconda fermo frizione folle aspetta frizione prima frizione seconda frizione terza... ah no frizione seconda frizione fermo folle aspetta... frizione prima frizione seconda...
Non dubito che sarà così, per molti lo è. Tuttavia, la mia esperienza è che dopo aver guidato auto con il cambio automatico per oltre 15 anni non provo alcuna nostalgia del cambio manuale. E non parlo di auto lente e noiose ma anche di vetture con una verve sportiva, come ad esempio le Mercedes AMG guidate in pista a Imola.
Comunque la spiegazione della B non è così !!! Si è un freno motore ma ricarica di più la batteria invece
nemmeno davanti alla realtà dei fatti...l'obiettivo di B è quello di ritardare la saturazione, non di accelerarla
Non sono convinto su quanto detto sulla B. Probabilmente quando scendeva in Drive ha utilizzato anche il freno che rigenera la batteria e scendendo in B ha anche accelerato, cosa da non fare.
Quando Luca è sceso in D inevitabilmente ha anche frenato sulle curve, e quando è sceso in B nei tratti meno pendenti ha dovuto inevitabilmente accelerare altrimenti l'auto avrebbe rallentato troppo. Ma ci teniamo a sottolineare che accelerare con la marcia in B non ha alcuna controindicazione.
@Ecoverso Secondo me, questo ha alterato sicuramente il test.
@LeonardoPesce1 secondo me basta che fate un test.
Se quando ripartite non avete il solito punto della batteria accendete il condizionatore per equilibrarlo.
Conoscendo ecoverso da tempo so che i loro test sono da maniaci nerd, vanno a vedere la virgola dopo diversi zeri 😅
@@masterpc74 infatti non ci siamo accontentati di partire con le stesse tacche di batteria, ma abbiamo voluto verificare la stessa % precisa con Hybrid Assistant 😀
@@LeoPe-x il punto è che non frenare su un tornante in discesa significa uscire di strada e andare troppo piano su un rettilineo significa intralciare il traffico. Se anche tu hai un'auto ibrida puoi replicare da solo lo stesso test per verificarne l'affidabilità. In ogni caso il risultato è intuitivo: se l'auto è parzialmente frenata dal motore termico trascinato, il motore elettrico recupera meno energia, non di più. Ma è più interessante se lo verifichi tu stesso ;-)
Sarà anche obsoleto il cambio manuale, ma non lo cambierei per nulla al mondo con uno automatico e definire tali auto antiche, è un po' da fanboy dai, siamo seri.
Ti sbagli, qui non c'è nessun tipo di cambio anche se chiamato e-cvt.
Esatto! C’è semplicemente un differenziale dove la velocità di rotazione delle ruote è pari a infinite possibile coppie di somma tra la velocità del termico e MG1
Mi sembrano tutte pippe inutili, nella maggior parte dei casi per le persone basta usare N e D
Carrette
Basta rottamarla ed il problema si risolve alla base.
NO ALLE AUTO ELETTRICHE!!! PUNTO!!!
Stavamo parlando di ibrido, non elettrico..
tutta testa ehh???
SI A VALFRUTTA