Grazie professore, sono le nostre azioni ché contano, l' umilta, la misericordia e tanto altre cose positive che facciamo ogni giorno della Nostra vita.
A prescindere da tutto perché la figura di Gesù non era quella che ci hanno raccontato. Gesù era un semplice uomo messiano zelota antiromano messo sulla croce per motivi politici...altro che figlio di Dio. Tra antico e nuovo testamento non c'è correlazione. Ecco perché la Chiesa cerca di non parlare dell'antico testamento.
@@Messaggi_in_Bottiglia questo lo dice lei! E lei , quali credenziali vanta per essere così categorica - co ? Ciò che lei dice non ha alcun valore, dal momento che coloro che lei critica ci mettono il nome e quindi la faccia...lei, cuor di coniglio della tastiera, non osa neppure fare questo! Però pontifica !!!
La grandezza di Gesù Cristo non potrà essere detta dalle parole . Invita i cuori alla azione e le menti al silenzio. L'Amore che Gesù evoca suggerisce un mondo possibile ,un mondo armonico, giusto, libero Suggerisce un essere umano autentico, una autentica ,vera possibile rivoluzione dove l'amore in tutte le sue forme sarà la legge .
Giovanni (Gv 12, 44-50) In quel tempo. Il Signore Gesù esclamò: «Chi crede in me, non crede in me ma in colui che mi ha mandato; chi vede me, vede colui che mi ha mandato. Io sono venuto nel mondo come luce, perché chiunque crede in me non rimanga nelle tenebre. Eh si, dovrebbe proprio leggerli bene i vangeli!
Sai sono incantato dalla tua traduzione, del Vangelo, sei grande, ti ringrazio, spero che questo tuo discorso non vada perso ma sia scritto dentro tutti i libri del Vangelo in maniera che sappiano cosa leggono GRAZIE
Ma come mai alcuni intellettuali atei o, come nel caso di Galimberti, "pagani", sono così attratti dal Vangelo da studiarlo e si impegnano nel volerci far capire che cos'è la fede? Forse anche loro hanno nostalgia del "totalmente altro"?
"Non si spiega ai bambini che la vita è importante". Davvero. E spesso anche in famiglie non religiose. Rara è l'accettazione incondizionata dei figli, rara è la consapevolezza del valore della vita.
Grazie professore della sua meravigliosa esposizione. Molti Maestri sono passati su quest' pianeta ad insegnare alle creature come evolversi. Questi Maestri hanno dato la forma al nostro serbatoio, che contiene tutte le nozioni acquisite durante la vita. Ricordo Socrate, che ci ha insegnato a conoscere se stessi (io so di non sapere, ha enunciato questo uomo). Ricordo il figlio dell'Uomo chiamato Gesù, che perdona con l'ultima voce chi lo uccide fra le braccia di una croce. Ricordo Ghandi, che ha insegnato all'India ed all'umanità la non violenza. Ricordo ancora John Lennon, che con la sua arte musicale ci insegna a sognare un mondo senza religioni, un mondo finalmente libero. A questi quattro grandi personaggi della storia, è stata riservata una brutta fine grazie al loro modo di professare la libertà. Sono stati tolti dalla nostra attenzione con la Cicuta, con la Croce e con il ferro (pistola). Ciascuno segua il proprio Maestro, quello a cui si sente più di appartenere, importante è prendersi la propria responsabilita della scelta fatta ed avere Fede in essa.
@@damianomason6482 Un mondo senza tasse sarebbe davvero libero, non certo senza religioni, scansando ovviamente quelle estremiste, altro volto della medaglia del materialismo meccanicistico.
Ascolto sempre quando citano versi biblici, il resto non mi porta niente di nessuno ,perché poi alla fine sono sempre pensieri degli uomini...eeee se le cose andavano diversamente si poteva studiare insieme con più accuratezza la parola di dio 😢 soffro x questo.
@@raffaelebiancolillo8709 Ha perfettamente ragione. Questo signore, Galimberti, che dice agli altri di leggere la Bibbia, parla di argomenti che vuole far sembrare nuovi ed attraenti, ma non sa che la Chiesa Cattolica ha avuto pensatori ed intellettuali ben piu' in alto in lui ... e soprattutto nati molto prima di lui!
Giusto mi chiedo cosa anno fatto la chiesa per insegnare i sani principi. Gli Apostoli hanno girato in lungo e in largo per portare il.vangelo...c'è una grande differenza. E in più la chiesa è uscita fuori quasi 300 anni dopo la morte di Gesù.
Splendido , caro professore! Parole di autentico " Cristianesimo " ! Parole cristalline che nè prelati d'alto bordo, né i Papi stessi hanno mai saputo pronunciare !
E menomale, altrimenti sa quanti stermini in più senza religione ci sarebbero stati? Guardi oggi nella vita sociale con l' ateismo imperante sostituito dal Dio denaro cosa accade, veda le relazioni interpersonali a cosa si sono ridotte, guardi quanta gente fa uso di psicofarmaci pensando in tal modo di poter "annaspare" in questa vita. Chieda, se ce li ha, a dei nonni o meglio bisnonni anziani se la vita sociale ai loro tempi era così disgregata e senza valori come lo è oggi.
Al minuto 12: 30 " Gesù non aveva nessuna intenzione di fondare una religione" e al minuto 12.36 "Gesù non dice mai di essere il figlio di Dio". In realtà, nel Vangelo secondo Matteo, si legge: "MA IL PADRE MIO CHE È NEI CIELI. 18 E IO A TE DICO: TU SEI PIETRO E SU QUESTA PIETRA EDIFICHERÒ LA MIA CHIESA E LE POTENZE DEGLI INFERI NON PREVARRANNO SU DI ESSA". Metto il passo per intero. Mt 16,13-20: "In quel tempo, 13 Gesù, giunto nella regione di Cesarèa di Filippo, domandò ai suoi discepoli: «La gente, chi dice che sia il Figlio dell’uomo?». 14 Risposero: «Alcuni dicono Giovanni il Battista, altri Elia, altri Geremia o qualcuno dei profeti». 15 Disse loro: «Ma voi, chi dite che io sia?». 16 Rispose Simon Pietro: «TU SEI IL CRISTO, IL FIGLIO DEL DIO VIVENTE». 17 E GESÙ GLI DISSE: «BEATO SEI TU, SIMONE, FIGLIO DI GIONA, PERCHÉ NÉ CARNE NÉ SANGUE TE LO HANNO RIVELATO, MA IL PADRE MIO CHE È NEI CIELI. 18 E IO A TE DICO: TU SEI PIETRO E SU QUESTA PIETRA EDIFICHERÒ LA MIA CHIESA E LE POTENZE DEGLI INFERI NON PREVARRANNO SU DI ESSA. 19 A te darò le chiavi del regno dei cieli: tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli». 20 Allora ordinò ai discepoli di non dire ad alcuno che egli era il Cristo".
@@sunnyoltreilcuore6914 Nessuno deve giudicare il prossimo, e quindi nessun giudizio nei confronti del Prof. Galimberti! Cosa diversa è riportare ciò che è scritto nel Vangelo.
Galimberti afferma con categoricità alcune sue 'verità, frutto di interpretazioni, supportate da alcune specifice traduzioni. Purtroppo, alcuni suoi 'passaggi' sulla natura divina di Gesù, possono essere smentiti da chi la bibbia l'ha letta e studiata, ritenendola, a differenza sua, 'la parola di Dio' e non un romanzo epico. Questa è forse la differenza tra un filosofo ateo che si avventura nell'interpretazione della bibbia e chi ha fede nell'esistenza del 'Verbo. Penso di potere dire ciò che ho detto dal punto di vista di un'agnostica che non crede che un Dio 'morto' possa rappresentare la salvezza per l'umanità. È come volersi liberare del Super Io
@@MirellaLoIacono quel dio lettera maiuscola morto come tu dici poi e' risorto. La tomba era vuota, i soldati romani sono rimasti sbalorditi e stupiti. Quindi non ci badiamo solo sulla prima parte
Non capisco una cosa. I Vangeli sono tutti scritti in greco. Non esistono vangeli in aramaico. Con cosa si riferisce il professore con le traduzioni dall' aramaico? Posso capire per l'antico testamento....ma per il nuovo?
Professore esimio,grazie x la dolce capacita'storicacon cui pacifica il dolore atavico dell'abbandono umano che ci circonda.come vorrei che i Grandi della terra avessero le sue conoscenze,ma so che esulano dal chiederle istruzioni x l'uso del loro bestile potere.
TUTTA L’UMANITA’ HA DEGLI OBBLIGHI IMPELLENTI VERSO DIO A PRESCINDERE DALLA FIGURA STORICA DI CRISTO. L’ Uomo e tutti i popoli e le nazioni della terra, credenti e non credenti, essendo stati creati ex nihil , insieme a tutta la creazione di Dio, ha degli obblighi impellenti verso il Creatore . Dio ha dato degli ordini ad Adamo essendo stato chiamato all’ esistenza da lui come sua creatura e questa creazione è avvenuta ex nihil ,cioè Dio non si è rivolto a nessuna cosa preesistente essendo stato il fango stesso creato da Lui precedentemente alla creazione dell’ uomo avendo presente il racconto biblico, che non è affatto una scenetta del genere letterario come vorrebbero farci intendere i miscredenti, ma l’ unica verità sull’ uomo rivelata da Dio stesso dopo averlo creato . Come sia stato creato l’ uomo ex nihil ci sfugge e non ci è dato sapere, perché troppo grande da capire per la nostra intelligenza anche a livello scientifico. Se dovessi raccontare a un bambino o a un laureato in legge come si costruisce una centrale atomica , cosa produce e come funziona e …. come si controlla l’atomo, ricorrerei, si , a un racconto immaginifico semplificato e a disegnini ,ma solo per fargli capire la verità e la realtà della cosa . Non spiego a un analfabeta la struttura dell’ atomo e come controllarlo ma gli dico in breve a cosa serve il progetto e quale sia il fine del progetto e chi ha fatto quel progetto ! Allora quali sono gli obblighi dell’ uomo ma anche di tutte le creature coscienti e libere verso Dio ? Porro unum : il primo obbligo di Adamo è quello di venerarlo, benedirlo e ringraziarlo per essere stato tratto dal nulla all’esistenza perché il peccato più grave è quello di non riconoscerLo e non riconoscere la dipendenza nostra e di tutta l’ umanità da Lui solo. Porro secundum : anche se Adamo non riconosce Dio e non lo ringrazia , ha egli obblighi basilari ed elementari impellenti verso di Lui e verso la stessa creazione e deve osservarli se non vuole peggiorare la sua esistenza fino a farla terminare in tragedia, cioè punizione……. divina . Il bambino in età di ragione a cui è affidata la centrale atomica, deve rispettare alcune norme fondamentali per non far saltare tutto in aria, anche se stesso, così come il macchinista del treno deve seguire i binari e rispettare i segnali o fermarsi alla stazione giusta per non creare disastri . Ci sono delle norme basilari da rispettare….. . Fin qui non stiamo facendo un discorso di Salvezza Cristiana, anche se siamo molto vicini e possiamo intuire e potremmo dedurre alcune cose riguardanti la figura storica di Nostro Signore Gesù Cristo, Dio fatto uomo ,Il quale non è venuto a dire al bambino che deve lasciare la centrale atomica a se stessa o…. “darla ai poveri “…. per amore di Dio , ma di riconoscere almeno l’ ingegnere che l’ ha costruita ….. e ringrazialo. Ora però ci interessa sottolineare soltanto che l’ umanità pecca gravemente già solo perché non riconosce Dio creatore e ordinatore di tutto l ‘esistente . Adamo credeva in Dio ma non benediceva . La disgrazia più grave per l’umanità non è la punizione divina e l’ inferno ; la disgrazia più grave è non esistere, ecco perché tutta l’ umanità deve dare almeno il giusto onore a Dio creatore di tutto che ha creato ex nihil Adamo simile a Lui , pour non conoscendo o se non conoscesse la figura storica di Gesù Cristo, Verbo di Dio.
Caro Prof ,ho gradito molto cio che ha detto ,anche perche' sono cose che penso e dico da molto tempo .Quello che invece non riesco concepire ,e'la sua logica proposta per far fare importanti passi avanti all' umanita' .Lei e' molto generoso con l'umanita' ,sperando nel superamento e la scomparsa delle nazioni . Personalmente penso che cio' possa avvenire fra molti ....secoli ( onestamente ,purtroppo penso mai ).Credo che il nostro ,genio ,di esseri umani sia piu propenso ad una crescita sconsiderata ,senza misura ,Viva la grecia Antica, che probabilmente portera' gravi problemi ,e forse grazie a modetne ed aggiornate capacita' tecnologiche e tecniche riusciranno ad evitare l' autodistruzione. Grazie ancora ascoltarla e seguirla e' un meraviglioso viaggio nella cultura umana.
L'interpretazione che ne dai tu delle parole di Gesù sono molto piu vere, diventano ancora più stipefacenti e non hanno più quel senso di disagio o disturbo dette in altro modo, che senti impossibilita da realizzare da noi esseri umani.
Siccome ce ne sono pochi di eretici e nemici della Chiesa, ci mancava anche un professore, dice delle cose scontate e che anche l' ultimo pretino di campagna insegna dalla notte dei tempi!
@@Umberto-e1fBethulah, termine soprattutto ebraico e non tanto aramaico, significa principalmente vergine, o anche giovane vergine, alma invece è la parola utilizzata per definire solo giovane una donna. Ricordiamo infine che il vangelo, tranne forse in parte quello di Matteo, non è scritto né in ebraico, né in aramaico, bensì in greco, la lingua franca della parte orientale dell' Impero Romano. Le supercazzolle di quest' uomo oramai si sprecano senza limiti, e la gente ignara lo idolatra pure.
Il problema non è mirare al guadagno (tutti noi sopravviviamo grazie a qst strumento posto in atto dalla società), ma in che maniera si mira a "farlo". E Galimberti ha più volte mostrato in che modo lo fa. Senza tanta "morale", direi.
Non lo dica a me con otto anni di collegio alle spalle. Ci hanno presi in giro ma noi abbiamo creduto a quelle parole perché eravamo bambini. Che crudeltà! A sei anni mi chiedevano se volessi farmi suora perché ero empatica e generosa. Nel tempo ho iniziato a comprendere. So quantì l'avranno detto e io mi accomuno. Lei è il mio Maestro Spirituale e provo un grande rispetto per lei. Io ho rispetto per la Natura tutta ma come dice lei pochi hanno introiettato realmente il rispetto per la Natura tutta. A volte mi arrabbio con grande forza e a volte mi sento troppo piccola e inutile.
Spesso chi tenta di trovare i punti deboli del Cristianesimo lo fa perché vorrebbe prendere il posto di Gesu' Cristo e riscrivere il Vangelo. E così anche Galimberti ci prova.
Costui è il nuovo messia ascoltatelo lui si ha parole di vita eterna. Già i profeti parlarono di una vergine che avrebbe partorito un figlio. Se traduce il talmud nella versione non edulcorata Maria non solo non era vergine ma di facili costumi Gesù una sorta di fabbro, falegname affatto moralmente irreprensibile come risulta dai vangeli canonici. E poi non ha mai detto che il suo regno non è di questo mondo. Ascoltate il vero interprete del Cristianesimo ed avrete il premio promesso.
Praticamente non ci ha capito nulla ed è stata presa in giro da persone che, probabilmente, hanno scelto la "carriera ecclesiale" solo per stare in una "comfort zone" come si dice oggi, ed utilizzare da satrapi/e il loro ruolo. Poi uscita dal collegio, le sirene del materialismo più estremo l' hanno accarezzata, facendole dimenticare che lei non è solo un corpo, ma è dotata di anima e spirito e se non nutre anche le parti "immateriali" il suo corpo si "secca", e la sua mente si affida ai diabolici psicofarmaci che sono il fine ultimo a cui il materialismo meccanicista aspira per impadronirsi dell' essere umano rendendolo di fatto uno zombie e buttandolo nella disperazione più "grigia" il "basso astrale".
Massimo rispetto per il prof. per la sua cultura e fluidità di pensiero. Eppure stride la sua incoerenza. Quando si scrive un espressione giusta al 99%, il risultato è sbagliato.
Sono credente, ascoltare lei è un vero piacere, se ti incontra Gesù ti direbbe, che c'è più fede in te che in molti cristiani come me, che sono più attacacati alle tradizioni, che all'ascolto della parola
La tradizione,anche al plurale(e non le superstizioni:c'è ne sono tante!) sono persone vive,che fanno tesoro delle esperienze di vita e di fede(Gesù stesso non rigettava le tradizioni del popolo sui,degli Ebrei,le perfezionata);dove vede la fede nel professore che si dichiara non cristiano,altrove dichiarava di essere greco?anche in un superstizioso ci può essere fede , perché la sua ignoranza dipende da condizionamenti subiti in certi casi.Chi è troppo sicuro di sé e vuole fare da maestro in lui dove c' è spazio per l' ascolto di Dio e del prossimo?
Mi è sempre piaciuto come filosofo e sociologo ...ma purtroppo, come tanti altri, quando si parla di quest'argomento si fa un pot pourri di informazioni, prese qua e là, giuste per carità, ma infilate a caso (o non a caso) in un discorso solo per far volgere l'attenzione dell'ascoltatore verso quella che penso sia la mia verità. Bravo prof. Galimberti, ha mostrato la sua verità, come tale ne prendo atto, mi spiace che alcune informazioni siano palesemente inesatte, ma necessarie per dare un filo logico al suo discorso, questo non le rende onore. Spero che chiunque sia incuriosito da questi argomenti voglia e riesca a fare un proprio percorso personale, per capire in modo attivo e cosciente, senza fermarsi alle varie "minestre" circolanti. Un saluto
Informazioni giuste? Una serie di supercazzolle sesquipedale. Giustissimo il fare "positivo", ossia il fare con "amore", che però, guarda caso, è proprio la chiesa cattolica che pone al centro della sua dottrina teologica e del suo agire. Poi ci sono gli uomini di chiesa che la devono applicare, e certamente, essendo uomini, molti sacerdoti non adempiono affatto a quella che dovrebbe essere la loro principale missione, tenendo conto che il maligno si insinua ovunque ed in particolare tenta di farlo laddove può esserci il suo più grande "nemico". Ma quegli uomini di chiesa, votati al male, senza la chiesa secondo lei sarebbero stati diversi o ancor peggio? Che facciamo, buttiamo il bambino con l' acqua sporca proprio come certe forze imperanti oggi tanto bramano facendo leva sulla "pancia" della gente non molto avezza a saper utilizzare al meglio la ragione?
@@robertodeiana5514 Confermo, addirittura in un video parlava dello ius prime noctis del medioevo per affermare la psicologia della possessione maschile... In un discorso psicologico ci può stare ma parlava dello ius prime noctis come qualcosa di veramente esistito... Invece è solo una leggenda, quindi un falso storico
Ma ancora credete in queste favole? Dio lo ha creato l’uomo è non il contrario! Paolo è stato un furbacchione che caduto da cavallo e battuta la testa ha diffuso la sua di favola e altri vista la convenienza si sono accodati per soggiogare LA POPOLAZIONE ESISTENTE E DA VENIRE.
'Questi é il Figlio mio, l'amato: ascoltatelo!' dice il Vangelo ... veda un po' Lei, Sig. Galimberti. Poi, come Lei afferma, ognuno tende a farsi un'idea di Dio personale, ed infatti le religioni invece vogliono evitare proprio che cio' accada. Il che evidentemente presenta anche molti rischi, perché noi umani distorciamo volentieri principi ed obiettivi .... ad oggi é quello che sappiamo fare meglio.
@@giampaolocereghino1833 L'hanno scritto delle persone, all'epoca in condizioni politico-sociali estremamente difficili ed a loro sfavorevoli. Non erano giornalisti come quelli attuali.
@@enricoaceto1435 certamente, infatti il dubbio è la fonte di crescita in ogni aspetto dell' uomo. La Fede scaturisce dal dubitare e non dal credere ciecamente ad un paradigma.
Traduzione del Vangelo di Marco 7.5/6: "Nessuna cosa vi è di esteriore all'uomo la quale entrando in esso possa renderlo impuro (peccatore), ma quelle che procedono dall'uomo (ciò che lui pensa), quelle sono quelle che rendono impuro l'uomo. Ma perché le cose esterne non rendono impuro l'uomo? Se l'uomo non è effettivo carnale qualsiasi cosa faccia o mpensi non entra nel cuore di lui
Verso la fine dichiara:"io non sono cristiano",ma più volte giudica il cristianesimo. Il cristianesimo è un concetto astratto, quindi intende dire : i cristiani (che non hanno recepito niente delle parole di Gesù.)intanto alma e betula sono parole ebraiche,non aramaiche.
Molto interessante, il succo del discorso è sempre lo stesso , religiosi o no, se vogliamo la prosecuzione dell’ umanità dobbiamo amare e rispettare la natura è un concetto semplice, perché così astruso ai più….ma.
Secondo te,il nuovo illuminato,tutti gli altri che ne hanno reso testimonianza impostori od illusi.Secobdo me:apri e leggi attentamente i vangeli,approfondisci criticamente ,studia le analisi dei grandi esegeti,leggi i discorsi di Budda,studia le antiche civiltà indiane,poi il "secondo"si muterà in "così è"
Gesù è vero Dio, ma è anche vero uomo. La sua natura umana gli ha fatto sperimentare la sofferenza e l'abbandono e in quel momento ha invocato il Padre. Nello stesso tempo la sua natura Divina gli fa' compiere la volontà del Padre
Possiamo tranquillamente dire che, alla luce di quanto qui esposto, non ha letto un bel nulla. Come ogni tipico recensore di libri, ha tenuto un convegno su imbeccate senza neanche verificarne la veridicità, tanto chi ascolta, in maggioranza, sa ancora meno di lui. Ci si affida insomma sull' ignoranza dell' ascoltatotore.
@@enricoaceto1435penso che Galimberti come Cacciari e altri di sinistra sono arrivati alla bibbia leggendo Quinzio. La cui ortodossia può apparire a momenti dubbia. Ma e' da un po' che il Galimberti non lo cita più..e con esso il fallimento del cristianesimo.
Un aneddoto, brevemente. Estate 2006, era di pomeriggio: facendo zapping, mi fermai su un canale Mediaset (a mia memoria Italia 1) in cui un giornalista stava intervistando un sacerdote cattolico. L'ultima domanda che gli fece fu:"Lei, che un giorno sì ed uno no, va a far visita a suor Lucia di Fatima, conosce il terzo segreto". Il sacerdote rispose:"Certo, lo conosco: esso riguarda la fine, il crollo della Chiesa". Tale sacerdote non era uno qualsiasi, ma Josè Dos Santos Valinho, nipote di suor Lucia di Fatima. (Enrico).
Non e’ un segreto di Fatima lo dice Apocalisse ( o Rivelazione) che i politici aggrediranno le Chiese , tranne una. Perché toccare quella sarà’ come toccare la pupilla del suo occhio.
Che problema c'è? Ne cito uno; la Chiesa romana già alquanto vacillante crollerebbe. Soprattutto la cricca di vescovi e cardinali, i quali hanno l'enorme interesse secolare di mantenere un determinato potere sul popolo.
Non sempre mi stai simpatico ma non importa, perché a questo discorso non vorrei togliere né aggiungere e per fortuna qualcuno di ascoltato lo ha detto. Grazie Gali
Rispose Gesù: «Il mio regno non è di questo mondo; se il mio regno fosse di questo mondo, i miei servitori avrebbero combattuto perché non fossi consegnato ai Giudei; ma il mio regno non è di quaggiù». Allora Pilato gli disse: «Dunque tu sei re?». Rispose Gesù: «Tu lo dici: io sono re. Per questo io sono nato e per questo sono venuto nel mondo: per dare testimonianza alla verità. Chiunque è dalla verità, ascolta la mia voce». Bisogna leggerli bene i vangeli.
Questo per quanto riguarda la redenzione,ambedue importantissimi se si vuole capire il messaggio di Gesù: "Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 6,37-40 In quel tempo, Gesù disse alla folla: «Tutto ciò che il Padre mi dà, verrà a me: colui che viene a me, io non lo caccerò fuori, perché sono disceso dal cielo non per fare la mia volontà, ma la volontà di colui che mi ha mandato. E questa è la volontà di colui che mi ha mandato: che io non perda nulla di quanto egli mi ha dato, ma che lo risusciti nell'ultimo giorno. Questa infatti è la volontà del Padre mio: che chiunque vede il Figlio e crede in lui abbia la vita eterna; e io lo risusciterò nell'ultimo giorno». Parola del Signore.
La differenza tra religione e fede è ben conosciuta, ma l'una non esclude automaticamente l'altra. I santi sono allo stesso tempo uomini religiosi e uomini di fede.
Ci scardina molte concezioni su cui è a grandi linee basata la nostra conoscenza del cristianesimo , che riteniamo sia basato sulle parole attribuite a Gesù . Tutte le traduzioni di queste parole io, e penso molti altri , non siamo in grado di seguirle , ma sono elementi fondanti della comprensione che ci riferisce Galimberti . Che il cristianesimo ritenga l'amore e il non fare del male agli altri uno dei principi fondamentali mi sembra elemento fondante, ma come la mettiamo con la natura umana incapace di amare il prossimo proprio come sè stesso , La difficoltà di accettare la nostra morte e diventare il nulla è insediata nell'uomo che fa monumenti e riti per i morti Accettare il nulla è superiore alla forza emotiva dell'uomo , anche se la ragione sa che è così.
Il significato delle sue traduzioni sono solo sue, senza fondamento ma con l'obiettivo di insinuare il dubbio e allontanare il cristiano dalla fede, è solo uno dei tanti seguaci del vecchio serpente ...
Un intervento questo del prof Galimberti di retorica, nel senso proprio greco del termine, del parlare alla gente ( in silenzio) cercando di conquistarne il sentimento. I contenuti del discorso a mio parere presentano delle zone d'ombra, per esempio, si deve partire dall'assunto che nessuno ha mai sentito le parole di una persona che si dice si chiamasse Gesù e che gli scritti, postumi, sono già essi stessi delle interpretazioni. La frase: "Gesù ha detto" non ha alcun fondamento.
Gesù con il padre nostro dice che Dio è nostro padre, quindi è ovvio che insieme a noi si definisce figlio di Dio.... figlio dell'uomo magari nel lato materiale....
Caro Umberto, anche tu creatura di Dio nostro Padre, possa tu accogliere quel Suo preziosissimo Dono, la Sua Grazia, che sola potrà convertirti (metànoia) a divenir finalmente Cristiano autentico ... anche fosse soltanto all'ultimo istante della tua piccola vita, nel transito alla Grande Vita. Con tutto il mio cuore francescano te lo auguro, per la salute della tua anima. Pace e Bene
@@UGOARYAMANTENDI-mj7yw Ma mangia bene, abbi cura di te stesso ,stai in mezzo alla natura, e fai del bene.. il resto sono tutti invenzioni dell'uomo, 😌
Hue Ugo , io vado a lavorare da quando ho 14 e se non vado a lavorare , dal cielo non è mai arrivato nulla e le disuguaglianze mi sono arrivate solo dalle scuole che io ho frequentato asilo ed elementari da suore e preti , le medie dai Salesiani che mi hanno insegnato le differenze tra ricchi e poveri , il mio posto dov'era e quello degli altri
TUTTA L’UMANITA’ HA DEGLI OBBLIGHI IMPELLENTI VERSO DIO A PRESCINDERE DALLA FIGURA STORICA DI CRISTO. L’ Uomo e tutti i popoli e le nazioni della terra, credenti e non credenti, essendo stati creati ex nihil , insieme a tutta la creazione di Dio, ha degli obblighi impellenti verso il Creatore . Dio ha dato degli ordini ad Adamo essendo stato chiamato all’ esistenza da lui come sua creatura e questa creazione è avvenuta ex nihil ,cioè Dio non si è rivolto a nessuna cosa preesistente essendo stato il fango stesso creato da Lui precedentemente alla creazione dell’ uomo avendo presente il racconto biblico, che non è affatto una scenetta del genere letterario come vorrebbero farci intendere i miscredenti, ma l’ unica verità sull’ uomo rivelata da Dio stesso dopo averlo creato . Come sia stato creato l’ uomo ex nihil ci sfugge e non ci è dato sapere, perché troppo grande da capire per la nostra intelligenza anche a livello scientifico. Se dovessi raccontare a un bambino o a un laureato in legge come si costruisce una centrale atomica , cosa produce e come funziona e …. come si controlla l’atomo, ricorrerei, si , a un racconto immaginifico semplificato e a disegnini ,ma solo per fargli capire la verità e la realtà della cosa . Non spiego a un analfabeta la struttura dell’ atomo e come controllarlo ma gli dico in breve a cosa serve il progetto e quale sia il fine del progetto e chi ha fatto quel progetto ! Allora quali sono gli obblighi dell’ uomo ma anche di tutte le creature coscienti e libere verso Dio ? Porro unum : il primo obbligo di Adamo è quello di venerarlo, benedirlo e ringraziarlo per essere stato tratto dal nulla all’esistenza perché il peccato più grave è quello di non riconoscerLo e non riconoscere la dipendenza nostra e di tutta l’ umanità da Lui solo. Porro secundum : anche se Adamo non riconosce Dio e non lo ringrazia , ha egli obblighi basilari ed elementari impellenti verso di Lui e verso la stessa creazione e deve osservarli se non vuole peggiorare la sua esistenza fino a farla terminare in tragedia, cioè punizione……. divina . Il bambino in età di ragione a cui è affidata la centrale atomica, deve rispettare alcune norme fondamentali per non far saltare tutto in aria, anche se stesso, così come il macchinista del treno deve seguire i binari e rispettare i segnali o fermarsi alla stazione giusta per non creare disastri . Ci sono delle norme basilari da rispettare….. . Fin qui non stiamo facendo un discorso di Salvezza Cristiana, anche se siamo molto vicini e possiamo intuire e potremmo dedurre alcune cose riguardanti la figura storica di Nostro Signore Gesù Cristo, Dio fatto uomo ,Il quale non è venuto a dire al bambino che deve lasciare la centrale atomica a se stessa o…. “darla ai poveri “…. per amore di Dio , ma di riconoscere almeno l’ ingegnere che l’ ha costruita ….. e ringrazialo. Ora però ci interessa sottolineare soltanto che l’ umanità pecca gravemente già solo perché non riconosce Dio creatore e ordinatore di tutto l ‘esistente . Adamo credeva in Dio ma non benediceva . La disgrazia più grave per l’umanità non è la punizione divina e l’ inferno ; la disgrazia più grave è non esistere, ecco perché tutta l’ umanità deve dare almeno il giusto onore a Dio creatore di tutto che ha creato ex nihil Adamo simile a Lui , pour non conoscendo o se non conoscesse la figura storica di Gesù Cristo, Verbo di Dio.
Siccome hai detto che Dio non esiste, come mai citi il Cantico delle creature di San Francesco dove lui loda Dio con tutte le Sue creature. Quindi credi in Dio? O lo tieni sotto traccia? Spero che Nostro Signore ti apra la mente per capire che stai sbagliando. E qui non dobbiamo parlare di religioni, ma della fede nella SS Trinità e di pensare che, alla base di tutto, c'è un frase di Gesù che non hai citato: "Ama il prossimo tuo come te stesso". Che Dio ti benedica e ti protegga dagli attacchi del maligno.
Se Gesu' dovesse essere esistito realmente ed io lo credo, secondo me era un buddha, un uomo illuminato che mai avrebbe voluto essere considerato figlio di dio e mai avrebbe voluto una chiesa creata in suo nome. Purtroppo gli e' stata riservata dai discepoli la stessa sorte toccata al buddha storico, divinizzato da chi aveva interesse a sfruttare il suo messaggio e la sua fama per creare una chiesa ricca e potente, gestita da opportunisti.
@@lucacanonaco5567a partire dalla figura di Gesù. Uno dei tanti messiani zelota antiromano, messo sulla croce per motivi politici 😂 E i suoi seguaci vivevano pretendendo gli averi delle nobil donne. Anania e Saffira furono uccisi da Pietro perché si erano trattenuti parte del denaro dalla vendita di un terreno. Sulla Bibbia di Gerusalemme è scritto tutto e non ha bisogno di interpretazione perché è chiara. Sono i teologi che con le loro interpretazione hanno cambiato la storia.
Gesù ha anche detto: ti rendo lode o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti, e le hai rivelati ai piccoli! Non mi sembra che il professore faccia parte di questa ultima categoria....
Galimberti che vangelo hai letto? "IO ed il.padre siamo una cosa sola".leggete il cosiddetto discorso sacerdotale,un vero capolavoro sulla dichiarazione che Gesù è Dio,poi lo sforzo dei grandi padri della chiesa chiarisce: Dio seconda persona della Trinità. Galimberti la tua foga,sicurezza da maestro/ipse dixit inganna il tuo prossimo,cui deve rispetto oltre che l' amore raccomandato da Gesù.
Partire con una critica dando del TU ad una persona che conduce un discorso, piacente o no, mi sembra da maleducati!!! E se lei critica ponendo un suo punto di vista in modo imperatorio penso sia traducibile in mancanza di studio tale per condurre un contraddittorio!!! In poche parole credo lei sbagli grammatica e sia abbastanza confuso… Dio non credo sia la seconda persona della trinità!!! Così lei dice
LEI non è "maleducato non",semplicemente 'ignorante, si '. Il TU è una convenzione in uso quando si scrive sui blog,forse anche per un' influenza dell' inglese.@@adrianobardoni4494
"io non credo;penso" la dice lunga: sarei confuso dato che ho citato la fonte(il vangelo) cui si attiene anche Galimberti.ergo: chi sbaglia grammatica? Quali scuole LEI,LEI,LEI ha frequentato? Se le dovesse scrivere un inglese,YOU,YOU ha pronta la replica"perfida Albione"?
Galimberti sta sbagliando. Si riferisce al vecchio testamento, Isaia 7:14, dove si legge la profezia: “Ecco, la vergine (almah) concepirà e partorirà un figlio.” Nel testo originale ebraico, viene usato il termine almah per “giovane donna,” ma non betulah, che significa più chiaramente “vergine.” Tuttavia, nella traduzione greca della Septuaginta (III secolo a.C.), almah è stato tradotto come parthenos (che significa “vergine” in greco), influenzando così la tradizione cristiana che vede Maria come la vergine profetizzata.
Leggiamo attentamente i due testi,quello del vangelo è in un contesto molto diverso,Maria è una fanciulla, si ma vergine in quanto promessa sposa,ma non ancora in coabitazione ,altrimenti poi sarebbe stata ripudiata, problema che anche Giuseppe si pone,ma da uomo giusto vuole evitare rimandandola a casa.Maria di fronte all annu ciò pone l' obiezione:non conosco ( ou gignosko),la risposta rimanda alla fede di Israele: l' ombra dell' altissimo ( come nel popolo di Israele copriva l' arca che conteneva la legge,la presenza di Jahvè del Sinai.L evangelista "si muove "autonomamente,non dipende dal testo dei Settanta ne' da Isaia,.( L' esegesi è sempre un lavoro difficile ed impegnativo,ma deve essere corretta,siamo sempre tentati di essere sbrigativi ,ma gli evangelisti pur nella profondità della comunicazione sanno essere precisi.
C' è un punto che non viene approfondito,che può essere forse non risolvibile " parthenos in greco non significa solo vergine come intendiamo noi ( non defloratio) ma anche ragazza,fanciulla prima del matrimonio,quindi in questo caso corrisponde all' ebraico almah. Il significato preciso si può avere solo se riuscissimo a trasferirci nel contesto di quel tempo preciso.aver inteso parthenos in senso unico di vergine dipende da una nostra tradizione. A posteriori Maria è tradotta con "vergine" per il fatto che avviene prima che andasse a coabitare con lo sposo, quindi indica correttamente il significato dato a parthenos per quella realtà per noi incomprensibile,ma in sé il grande mistero di salvezza operata da dio che si fa presente in lei e nel figlio Emmanuele,( en manu El,dio con noi) . Anche il passo di Isaia di fronte al non volere del sovrano di chiedere a Jahvè, è proprio Jahvè ad operare con il segno della maternità che avverrà.( Nessun commentatore che ho letto ha suggerito il possibile significato in Isaia che dire una vergine partorisce è andare oltre la nostra realtà terrena,come il dire che il lupo e l' agnello stanno assieme,il bambino mette la mano nel covo della serpe e rimane sano. Prefigurazione di quella realtà totalmente nuova rispetto alla nostra). Su questi punti il mio è solo un' indicazione che suggerisce la necessità ( o se si preferisce) l' opportunità di un continuo approfondimento; all' opposto di quell' atteggiamento di Galimberti e altri ,con lui, che sono sicuri senza nessunissimo dubbio. Se sbaglio,attendo una risposta di smentita, ragionata e dimostrata,cui mi confronterò.
@@Umberto-e1f Solo un incipit. Per quanto sarebbe più apprezzabile un atteggiamento modesto di fronte alla complessità della storia, specialmente da parte di chi ha un vasto pubblico come lui, tende a comunicare con un’assertività feroce, a vedere le cose in bianco e nero, e a evitare le sfumature 😓 va bene per i politici, ma non per gli uomini di cultura. Non deve essere uno show per forza.
Ci sono delle regole morali da seguire se si vuole vivere in armonia con se stessi e con Dio...il libertinaggio non è una buona scelta di vita...abbrutisce!
Caro Prof. non dica" bugie": Cristo Gesù si è definito chiaramente figlio di dio e dio stesso, non solo figlio dell'uomo.L'ho ha ripetuto anche prima di morire! Perchè nega questo?Lei che è stato anche in seminario! La sua "presunzione" è senza limiti nel voler ricercare la sua verità. Anche l'idea che i cristiani e Gesù stesso non parlassero dell'esistenza dell'anima è falso. Si legga bene il vangelo: Gesù dice che vale salvare la vita se poi danni l'anima? Meglio andare in paradiso con un braccio in meno che dannarsi in inferno con tutto il corpo sano. Potrà non essere credente ma non stravolga la fede dei credenti che si basa sul vangelo e la spiegazione che da la Chiesa nei punti che meritano chiarificazione.
@@guidoangheloni9619Infatti il signore del commento non dice che Gesù "ha scritto", ma che Gesù "ha detto" ( sottinteso: secondo quanto riportato dai vangeli). L' italiano, questo sconosciuto
È sbagliato il titolo con quel Veramente. Si tratta di come "leggere" il messaggio(wuanto scritto nei) dei testi del vangelo,ma occorre spiegare,dire il perché altrimenti,:ipse dixit,anzi: ego dico,ego,ego,ego( il narciso redivisus)
Grazie per questi insegnamenti è un piacere ascoltarti, e apprendere, accrescendo la nostra consapevolezza
Sono incantata da come espone gli argomenti.... grazie prof🙏👏
Grazie professore ha spiegato mirabilmente il valore del messaggio di Gesù fondato sulla fratellanza
Grazie professore, sono le nostre azioni ché contano, l' umilta, la misericordia e tanto altre cose positive che facciamo ogni giorno della Nostra vita.
A prescindere da tutto perché la figura di Gesù non era quella che ci hanno raccontato.
Gesù era un semplice uomo messiano zelota antiromano messo sulla croce per motivi politici...altro che figlio di Dio.
Tra antico e nuovo testamento non c'è correlazione.
Ecco perché la Chiesa cerca di non parlare dell'antico testamento.
@@milenadeias5956 mi dispiace, non bastano.
@@Messaggi_in_Bottiglia questo lo dice lei! E lei , quali credenziali vanta per essere così categorica - co ? Ciò che lei dice non ha alcun valore, dal momento che coloro che lei critica ci mettono il nome e quindi la faccia...lei, cuor di coniglio della tastiera, non osa neppure fare questo! Però pontifica !!!
Quanta Severità!!!
Solo Dio la sa tutta...
per CHI CI CREDE.
Gli Altri, come N⛈️I,
" un misto fritto "...
La Buona Libertà.
Ecco perché lo farei PAPA!💓🐏
La grandezza di Gesù Cristo non potrà essere detta dalle parole . Invita i cuori alla azione e le menti al silenzio. L'Amore che Gesù evoca suggerisce un mondo possibile ,un mondo armonico, giusto, libero Suggerisce un essere umano autentico, una autentica ,vera possibile rivoluzione dove l'amore in tutte le sue forme sarà la legge .
@@robertovittoriolazzaro9474 Stupenda interpretazione del messaggio Cristico e della cultura Cattolica Apostolica Romana!!!!!
Giovanni (Gv 12, 44-50)
In quel tempo. Il Signore Gesù esclamò: «Chi crede in me, non crede in me ma in colui che mi ha mandato; chi vede me, vede colui che mi ha mandato. Io sono venuto nel mondo come luce, perché chiunque crede in me non rimanga nelle tenebre.
Eh si, dovrebbe proprio leggerli bene i vangeli!
Sai sono incantato dalla tua traduzione, del Vangelo, sei grande, ti ringrazio, spero che questo tuo discorso non vada perso ma sia scritto dentro tutti i libri del Vangelo in maniera che sappiano cosa leggono GRAZIE
Ma come mai alcuni intellettuali atei o, come nel caso di Galimberti, "pagani", sono così attratti dal Vangelo da studiarlo e si impegnano nel volerci far capire che cos'è la fede? Forse anche loro hanno nostalgia del "totalmente altro"?
"Non si spiega ai bambini che la vita è importante". Davvero. E spesso anche in famiglie non religiose.
Rara è l'accettazione incondizionata dei figli, rara è la consapevolezza del valore della vita.
Il problema è che il prof fa passare il messaggio che invece i bambini di 50 anni fa tutto questo veniva spiegato….. ma non è decisamente così…
Grazie professore della sua meravigliosa esposizione.
Molti Maestri sono passati su quest' pianeta ad insegnare alle creature come evolversi. Questi Maestri hanno dato la forma al nostro serbatoio, che contiene tutte le nozioni acquisite durante la vita.
Ricordo Socrate, che ci ha insegnato a conoscere se stessi (io so di non sapere, ha enunciato questo uomo).
Ricordo il figlio dell'Uomo chiamato Gesù, che perdona con l'ultima voce chi lo uccide fra le braccia di una croce.
Ricordo Ghandi, che ha insegnato all'India ed all'umanità la non violenza. Ricordo ancora John Lennon, che con la sua arte musicale ci insegna a sognare un mondo senza religioni, un mondo finalmente libero.
A questi quattro grandi personaggi della storia, è stata riservata una brutta fine grazie al loro modo di professare la libertà. Sono stati tolti dalla nostra attenzione con la Cicuta, con la Croce e con il ferro (pistola).
Ciascuno segua il proprio Maestro, quello a cui si sente più di appartenere, importante è prendersi la propria responsabilita della scelta fatta ed avere Fede in essa.
Che Ghevara per esempio !
@@damianomason6482 Un mondo senza tasse sarebbe davvero libero, non certo senza religioni, scansando ovviamente quelle estremiste, altro volto della medaglia del materialismo meccanicistico.
@@diavolo217 è stato sanguinario tra i sanguinari. Non ha fatto né più né meno quello che hanno fatto i tanti dittatori rivoluzionari della storia
Gesù e Lennon ???!!!! Che parallelo???!!!
Ascolto sempre quando citano versi biblici, il resto non mi porta niente di nessuno ,perché poi alla fine sono sempre pensieri degli uomini...eeee se le cose andavano diversamente si poteva studiare insieme con più accuratezza la parola di dio 😢 soffro x questo.
Grazie per la chiarezza delle vostre parole ancora grazie di❤.
Come state messi male. Umanità persa
Professore la Carità è una delle 3 Virtù teologali! Ed è stata sempre annunciata dalla Chiesa Cattolica!
@@raffaelebiancolillo8709 Ha perfettamente ragione. Questo signore, Galimberti, che dice agli altri di leggere la Bibbia, parla di argomenti che vuole far sembrare nuovi ed attraenti, ma non sa che la Chiesa Cattolica ha avuto pensatori ed intellettuali ben piu' in alto in lui ... e soprattutto nati molto prima di lui!
@@maxeagle1676 infatti gesu ' e gli apostoli nacquero anche prima di questi filosofi !!
Giusto mi chiedo cosa anno fatto la chiesa per insegnare i sani principi.
Gli Apostoli hanno girato in lungo e in largo per portare il.vangelo...c'è una grande differenza.
E in più la chiesa è uscita fuori quasi 300 anni dopo la morte di Gesù.
Grazie prof Galimberti
Apprezzo tanta questa persona sperando un futuro tanti come lui !
@@lisetteni2934 speriamo di no .
Non ho detto che deve succedere qualcosa siamo chiari perché anch'io non lo voglio
Sto parlando???se succedeva? Maa non adesso .
Giusto. Bravo Beruschi
@@draki555 0
❤ grazie prof
Le consiglio di leggere le opere di Sant’Agostino, se vuole chiarirsi veramente le idee.
Splendido , caro professore! Parole di autentico " Cristianesimo " ! Parole cristalline che nè prelati d'alto bordo, né i Papi stessi hanno mai saputo pronunciare !
Quindi tu preferisci ascoltare questo qui ?
Concordo, queste sono parole cristiane
@@tranquilladimoradelcuore3887 questo va in giro per l' Italia a raccontare le cose come lui vorrebbe che fossero . E tanti che lo seguono abboccano !
😂😂😂😂😂
@@Airfabio ecco la dimostrazione .
Da 5:35 a 6:10 esemplare e incontrovertibile.
Galimberti è un gigante dell'intelletto e dell'umanità
LA religione una bella invenzione usata come strumento di potere e di divisione tra i popoli.
@@antoniogiovannnini906 concordo pienamente..
E menomale, altrimenti sa quanti stermini in più senza religione ci sarebbero stati? Guardi oggi nella vita sociale con l' ateismo imperante sostituito dal Dio denaro cosa accade, veda le relazioni interpersonali a cosa si sono ridotte, guardi quanta gente fa uso di psicofarmaci pensando in tal modo di poter "annaspare" in questa vita. Chieda, se ce li ha, a dei nonni o meglio bisnonni anziani se la vita sociale ai loro tempi era così disgregata e senza valori come lo è oggi.
Bel ragionamento!!! Se è usata di chi è la colpa,chi ne è responsabile?,la"religione"io chi la usa?
Il responsabile è scritto nei Vangeli, li Dio parla dello schiavo e lo sappiamo molto bene.
Grazie. Parole vere e sincere. Così il Signore Gesù ha sempre parlato ai cuori che sa leggere. Amen vieni Signore Gesù. Maranatha
Ecco il punto. Vieni quando? Non e' passato troppo tempo? Sergio Quinzio direbbe
Grazie ❤❤❤
grazie io anche pensavo a gesu perche da bambino ho visto gesu e mi irradiato una pace profonda che lo ricordo ancora ora non si puo dimenticare
Al minuto 12: 30 " Gesù non aveva nessuna intenzione di fondare una religione" e al minuto 12.36 "Gesù non dice mai di essere il figlio di Dio".
In realtà, nel Vangelo secondo Matteo, si legge: "MA IL PADRE MIO CHE È NEI CIELI. 18 E IO A TE DICO: TU SEI PIETRO E SU QUESTA PIETRA EDIFICHERÒ LA MIA CHIESA E LE POTENZE DEGLI INFERI NON PREVARRANNO SU DI ESSA". Metto il passo per intero.
Mt 16,13-20: "In quel tempo, 13 Gesù, giunto nella regione di Cesarèa di Filippo, domandò ai suoi discepoli: «La gente, chi dice che sia il Figlio dell’uomo?». 14 Risposero: «Alcuni dicono Giovanni il Battista, altri Elia, altri Geremia o qualcuno dei profeti». 15 Disse loro: «Ma voi, chi dite che io sia?». 16 Rispose Simon Pietro: «TU SEI IL CRISTO, IL FIGLIO DEL DIO VIVENTE». 17 E GESÙ GLI DISSE: «BEATO SEI TU, SIMONE, FIGLIO DI GIONA, PERCHÉ NÉ CARNE NÉ SANGUE TE LO HANNO RIVELATO, MA IL PADRE MIO CHE È NEI CIELI. 18 E IO A TE DICO: TU SEI PIETRO E SU QUESTA PIETRA EDIFICHERÒ LA MIA CHIESA E LE POTENZE DEGLI INFERI NON PREVARRANNO SU DI ESSA. 19 A te darò le chiavi del regno dei cieli: tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli». 20 Allora ordinò ai discepoli di non dire ad alcuno che egli era il Cristo".
Da qui vediamo come questo Galimberti sia un falso 🤔
@@sunnyoltreilcuore6914 Nessuno deve giudicare il prossimo, e quindi nessun giudizio nei confronti del Prof. Galimberti! Cosa diversa è riportare ciò che è scritto nel Vangelo.
@@antoniomagni268proprio considerando la sua cultura non ci si può esimere da un giudizio che coinvolga la sua intenzionalità nel mentire.
Galimberti afferma con categoricità alcune sue 'verità, frutto di interpretazioni, supportate da alcune specifice traduzioni. Purtroppo, alcuni suoi 'passaggi' sulla natura divina di Gesù, possono essere smentiti da chi la bibbia l'ha letta e studiata, ritenendola, a differenza sua, 'la parola di Dio' e non un romanzo epico. Questa è forse la differenza tra un filosofo ateo che si avventura nell'interpretazione della bibbia e chi ha fede nell'esistenza del 'Verbo. Penso di potere dire ciò che ho detto dal punto di vista di un'agnostica che non crede che un Dio 'morto' possa rappresentare la salvezza per l'umanità. È come volersi liberare del Super Io
@@MirellaLoIacono quel dio lettera maiuscola morto come tu dici poi e' risorto. La tomba era vuota, i soldati romani sono rimasti sbalorditi e stupiti. Quindi non ci badiamo solo sulla prima parte
Non capisco una cosa. I Vangeli sono tutti scritti in greco. Non esistono vangeli in aramaico. Con cosa si riferisce il professore con le traduzioni dall' aramaico? Posso capire per l'antico testamento....ma per il nuovo?
Si è inventata anche questa....i codici su cui si basano le traduzioni sono SOLO SCRITTI IN GRECO.
I codici dei Vangeli, intendo
@@lucacanonaco5567 cosa sarebbero i codici dei vangeli scusa?
@@keiichimaebara8141 infatti!
Si riferisce all’antico testamento, non ai Vangeli
Professore esimio,grazie x la dolce capacita'storicacon cui pacifica il dolore atavico dell'abbandono umano che ci circonda.come vorrei che i Grandi della terra avessero le sue conoscenze,ma so che esulano dal chiederle istruzioni x l'uso del loro bestile potere.
Grazie Professore, grande spiegazione, molto interessante
TUTTA L’UMANITA’ HA DEGLI OBBLIGHI IMPELLENTI VERSO DIO A PRESCINDERE DALLA FIGURA STORICA DI CRISTO.
L’ Uomo e tutti i popoli e le nazioni della terra, credenti e non credenti, essendo stati creati ex nihil , insieme a tutta la creazione di Dio, ha degli obblighi impellenti verso il Creatore .
Dio ha dato degli ordini ad Adamo essendo stato chiamato all’ esistenza da lui come sua creatura e questa creazione è avvenuta ex nihil ,cioè Dio non si è rivolto a nessuna cosa preesistente essendo stato il fango stesso creato da Lui precedentemente alla creazione dell’ uomo avendo presente il racconto biblico, che non è affatto una scenetta del genere letterario come vorrebbero farci intendere i miscredenti, ma l’ unica verità sull’ uomo rivelata da Dio stesso dopo averlo creato . Come sia stato creato l’ uomo ex nihil ci sfugge e non ci è dato sapere, perché troppo grande da capire per la nostra intelligenza anche a livello scientifico.
Se dovessi raccontare a un bambino o a un laureato in legge come si costruisce una centrale atomica , cosa produce e come funziona e …. come si controlla l’atomo, ricorrerei, si , a un racconto immaginifico semplificato e a disegnini ,ma solo per fargli capire la verità e la realtà della cosa . Non spiego a un analfabeta la struttura dell’ atomo e come controllarlo ma gli dico in breve a cosa serve il progetto e quale sia il fine del progetto e chi ha fatto quel progetto ! Allora quali sono gli obblighi dell’ uomo ma anche di tutte le creature coscienti e libere verso Dio ? Porro unum : il primo obbligo di Adamo è quello di venerarlo, benedirlo e ringraziarlo per essere stato tratto dal nulla all’esistenza perché il peccato più grave è quello di non riconoscerLo e non riconoscere la dipendenza nostra e di tutta l’ umanità da Lui solo. Porro secundum : anche se Adamo non riconosce Dio e non lo ringrazia , ha egli obblighi basilari ed elementari impellenti verso di Lui e verso la stessa creazione e deve osservarli se non vuole peggiorare la sua esistenza fino a farla terminare in tragedia, cioè punizione……. divina . Il bambino in età di ragione a cui è affidata la centrale atomica, deve rispettare alcune norme fondamentali per non far saltare tutto in aria, anche se stesso, così come il macchinista del treno deve seguire i binari e rispettare i segnali o fermarsi alla stazione giusta per non creare disastri . Ci sono delle norme basilari da rispettare….. . Fin qui non stiamo facendo un discorso di Salvezza Cristiana, anche se siamo molto vicini e possiamo intuire e potremmo dedurre alcune cose riguardanti la figura storica di Nostro Signore Gesù Cristo, Dio fatto uomo ,Il quale non è venuto a dire al bambino che deve lasciare la centrale atomica a se stessa o…. “darla ai poveri “…. per amore di Dio , ma di riconoscere almeno l’ ingegnere che l’ ha costruita ….. e ringrazialo.
Ora però ci interessa sottolineare soltanto che l’ umanità pecca gravemente già solo perché non riconosce Dio creatore e ordinatore di tutto l ‘esistente . Adamo credeva in Dio ma non benediceva . La disgrazia più grave per l’umanità non è la punizione divina e l’ inferno ; la disgrazia più grave è non esistere, ecco perché tutta l’ umanità deve dare almeno il giusto onore a Dio creatore di tutto che ha creato ex nihil Adamo simile a Lui , pour non conoscendo o se non conoscesse la figura storica di Gesù Cristo, Verbo di Dio.
Caro Prof ,ho gradito molto cio che ha detto ,anche perche' sono cose che penso e dico da molto tempo .Quello che invece non riesco concepire ,e'la sua logica proposta per far fare importanti passi avanti all' umanita' .Lei e' molto generoso con l'umanita' ,sperando nel superamento e la scomparsa delle nazioni . Personalmente penso che cio' possa avvenire fra molti ....secoli ( onestamente ,purtroppo penso mai ).Credo che il nostro ,genio ,di esseri umani sia piu propenso ad una crescita sconsiderata ,senza misura ,Viva la grecia Antica, che probabilmente portera' gravi problemi ,e forse grazie a modetne ed aggiornate capacita' tecnologiche e tecniche riusciranno ad evitare l' autodistruzione. Grazie ancora ascoltarla e seguirla e' un meraviglioso viaggio nella cultura umana.
L'interpretazione che ne dai tu delle parole di Gesù sono molto piu vere, diventano ancora più stipefacenti e non hanno più quel senso di disagio o disturbo dette in altro modo, che senti impossibilita da realizzare da noi esseri umani.
Siccome ce ne sono pochi di eretici e nemici della Chiesa, ci mancava anche un professore, dice delle cose scontate e che anche l' ultimo pretino di campagna insegna dalla notte dei tempi!
Dal trattato di filosofia al predicozzo da campagnolo, orgoglioso per inserire qualche parola in ebraico, con incertezze.
@@Umberto-e1fBethulah, termine soprattutto ebraico e non tanto aramaico, significa principalmente vergine, o anche giovane vergine, alma invece è la parola utilizzata per definire solo giovane una donna. Ricordiamo infine che il vangelo, tranne forse in parte quello di Matteo, non è scritto né in ebraico, né in aramaico, bensì in greco, la lingua franca della parte orientale dell' Impero Romano. Le supercazzolle di quest' uomo oramai si sprecano senza limiti, e la gente ignara lo idolatra pure.
Non doveva propagandare la vaccinazione , lei come filosofo. Lei mira solo a guadagnare. Forse è meglio che faccia silenzio.
Il problema non è mirare al guadagno (tutti noi sopravviviamo grazie a qst strumento posto in atto dalla società), ma in che maniera si mira a "farlo". E Galimberti ha più volte mostrato in che modo lo fa. Senza tanta "morale", direi.
@@mariagrazialazzari3496 🤣🤣🤣🤣🤣
BRA VA!
@antoniograssi6385 🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Non lo dica a me con otto anni di collegio alle spalle. Ci hanno presi in giro ma noi abbiamo creduto a quelle parole perché eravamo bambini. Che crudeltà! A sei anni mi chiedevano se volessi farmi suora perché ero empatica e generosa. Nel tempo ho iniziato a comprendere. So quantì l'avranno detto e io mi accomuno. Lei è il mio Maestro Spirituale e provo un grande rispetto per lei. Io ho rispetto per la Natura tutta ma come dice lei pochi hanno introiettato realmente il rispetto per la Natura tutta. A volte mi arrabbio con grande forza e a volte mi sento troppo piccola e inutile.
@@paolaaimonecat9609 "Padre Perdona loro perché non sanno cosa fanno "(Gesù)🤙💪🙇♂️
Spesso chi tenta di trovare i punti deboli del Cristianesimo lo fa perché vorrebbe prendere il posto di Gesu' Cristo e riscrivere il Vangelo. E così anche Galimberti ci prova.
Costui è il nuovo messia ascoltatelo lui si ha parole di vita eterna. Già i profeti parlarono di una vergine che avrebbe partorito un figlio. Se traduce il talmud nella versione non edulcorata Maria non solo non era vergine ma di facili costumi Gesù una sorta di fabbro, falegname affatto moralmente irreprensibile come risulta dai vangeli canonici. E poi non ha mai detto che il suo regno non è di questo mondo. Ascoltate il vero interprete del Cristianesimo ed avrete il premio promesso.
@@maxeagle1676 Leggi "Parole di Gesù "ci troverai anche il vangelo.
Praticamente non ci ha capito nulla ed è stata presa in giro da persone che, probabilmente, hanno scelto la "carriera ecclesiale" solo per stare in una "comfort zone" come si dice oggi, ed utilizzare da satrapi/e il loro ruolo. Poi uscita dal collegio, le sirene del materialismo più estremo l' hanno accarezzata, facendole dimenticare che lei non è solo un corpo, ma è dotata di anima e spirito e se non nutre anche le parti "immateriali" il suo corpo si "secca", e la sua mente si affida ai diabolici psicofarmaci che sono il fine ultimo a cui il materialismo meccanicista aspira per impadronirsi dell' essere umano rendendolo di fatto uno zombie e buttandolo nella disperazione più "grigia" il "basso astrale".
Massimo rispetto per il prof. per la sua cultura e fluidità di pensiero. Eppure stride la sua incoerenza. Quando si scrive un espressione giusta al 99%, il risultato è sbagliato.
Galimberti non sai nemmeno da che parte nasce il sole e vuoi spiegare !!!
Il sole nasce ........
Prof. Galimberti ascoltatla e molto piacevole peccato (secondo me) che si sia dimenticat di dire : questa è e la favola creata dall’uomo …..
Prof. Galimberti ascoltarla😊 e molto piacevole peccato (secondo me) che si sia dimenticat di dire : questa è e la favola creata dall’uomo …..
Credo che per rispetto di un grande prof 🤫
Sono credente, ascoltare lei è un vero piacere, se ti incontra Gesù ti direbbe, che c'è più fede in te che in molti cristiani come me, che sono più attacacati alle tradizioni, che all'ascolto della parola
La tradizione,anche al plurale(e non le superstizioni:c'è ne sono tante!) sono persone vive,che fanno tesoro delle esperienze di vita e di fede(Gesù stesso non rigettava le tradizioni del popolo sui,degli Ebrei,le perfezionata);dove vede la fede nel professore che si dichiara non cristiano,altrove dichiarava di essere greco?anche in un superstizioso ci può essere fede , perché la sua ignoranza dipende da condizionamenti subiti in certi casi.Chi è troppo sicuro di sé e vuole fare da maestro in lui dove c' è spazio per l' ascolto di Dio e del prossimo?
Gesù disse a causa della vostra tradizione avete reso la parola di dio senza valore ...mi sbaglio o è corretto ciò che hai detto?
Grazie professore, e' un piacere ascoltarla .
Più che abolire gli Stati bisogna insegnare ad accettare le differenze .
Mi è sempre piaciuto come filosofo e sociologo ...ma purtroppo, come tanti altri, quando si parla di quest'argomento si fa un pot pourri di informazioni, prese qua e là, giuste per carità, ma infilate a caso (o non a caso) in un discorso solo per far volgere l'attenzione dell'ascoltatore verso quella che penso sia la mia verità. Bravo prof. Galimberti, ha mostrato la sua verità, come tale ne prendo atto, mi spiace che alcune informazioni siano palesemente inesatte, ma necessarie per dare un filo logico al suo discorso, questo non le rende onore. Spero che chiunque sia incuriosito da questi argomenti voglia e riesca a fare un proprio percorso personale, per capire in modo attivo e cosciente, senza fermarsi alle varie "minestre" circolanti. Un saluto
Informazioni giuste? Una serie di supercazzolle sesquipedale. Giustissimo il fare "positivo", ossia il fare con "amore", che però, guarda caso, è proprio la chiesa cattolica che pone al centro della sua dottrina teologica e del suo agire. Poi ci sono gli uomini di chiesa che la devono applicare, e certamente, essendo uomini, molti sacerdoti non adempiono affatto a quella che dovrebbe essere la loro principale missione, tenendo conto che il maligno si insinua ovunque ed in particolare tenta di farlo laddove può esserci il suo più grande "nemico". Ma quegli uomini di chiesa, votati al male, senza la chiesa secondo lei sarebbero stati diversi o ancor peggio? Che facciamo, buttiamo il bambino con l' acqua sporca proprio come certe forze imperanti oggi tanto bramano facendo leva sulla "pancia" della gente non molto avezza a saper utilizzare al meglio la ragione?
@@robertodeiana5514 Confermo, addirittura in un video parlava dello ius prime noctis del medioevo per affermare la psicologia della possessione maschile... In un discorso psicologico ci può stare ma parlava dello ius prime noctis come qualcosa di veramente esistito... Invece è solo una leggenda, quindi un falso storico
Ma ancora credete in queste favole? Dio lo ha creato l’uomo è non il contrario! Paolo è stato un furbacchione che caduto da cavallo e battuta la testa ha diffuso la sua di favola e altri vista la convenienza si sono accodati per soggiogare LA POPOLAZIONE ESISTENTE E DA VENIRE.
@@robb6560 guarda che lo ius primae noctis è esistito e si praticava, perfino barbero lo ha confermato
Gesu é la visualizzazione immaginifica di tutti quelle vie che percorsero i “cristiani” e di cui molti finirono sulla croce
Il cattolicesimo diventa religione di stato con gli editti teodosiani a partire dal 380, non con Costantino. Permettetemi la correzione.
Professore lei dice di non essere cristiano ma da come parla di Gesù si sente che Gesù è già nel suo cuore e la fede viene dal cuore
'Questi é il Figlio mio, l'amato: ascoltatelo!' dice il Vangelo ... veda un po' Lei, Sig. Galimberti.
Poi, come Lei afferma, ognuno tende a farsi un'idea di Dio personale, ed infatti le religioni invece vogliono evitare proprio che cio' accada. Il che evidentemente presenta anche molti rischi, perché noi umani distorciamo volentieri principi ed obiettivi .... ad oggi é quello che sappiamo fare meglio.
@@maxeagle1676 e chi ha scritto il Vangelo? Non certo Gesù il Nazareno. Degli uomini non abbiamo fiducia.
@@giampaolocereghino1833 L'hanno scritto delle persone, all'epoca in condizioni politico-sociali estremamente difficili ed a loro sfavorevoli. Non erano giornalisti come quelli attuali.
@@giampaolocereghino1833E quindi non abbia fiducia nemmeno in ciò che dice Galimberti.
@@enricoaceto1435 certamente, infatti il dubbio è la fonte di crescita in ogni aspetto dell' uomo. La Fede scaturisce dal dubitare e non dal credere ciecamente ad un paradigma.
Galimeberti è un confuso che passa per filosofo ......
Al minuto 17,20 afferma di non essere cristiano, ha dato conferma all'evidenza
@@vincenzotagliavento3627 ma come.fai a dirlo..lo.conosci ? Non giudicare
@vincenzogiampietro9636 l'ha detto lui non io
Non sta giudicando, l’ha detto proprio lui. Preghiamo per noi e per lui!
Sì, l'ha detto....
Gesu non abbiamo capito niente siamo fuori delle nostre possibilità e stiamo costruendo la nostra
rovina😢
Traduzione del Vangelo di Marco 7.5/6:
"Nessuna cosa vi è di esteriore all'uomo la quale entrando in esso possa renderlo impuro (peccatore), ma quelle che procedono dall'uomo (ciò che lui pensa), quelle sono quelle che rendono impuro l'uomo.
Ma perché le cose esterne non rendono impuro l'uomo? Se l'uomo non è effettivo carnale qualsiasi cosa faccia o mpensi non entra nel cuore di lui
Splendida laicità, ma inequivocabile fede!
@@SettimoMirabile fede in chi? se non riconosce la natura divina di Cristo? Colui che è la Via, la Verità, la Vita?
Finalmente qualcuno che sa cosa ha detto Gesu'. Ovviamente questo qualcuno non poteva essere che Galimberti. Galimberti l'uomo che sa tutto.
Grazie prof perché ci sta aprendo lì ochi
😂😂
Grazie di ♥️x la lezione molto chiara ed efficace.Grazie professore di ❤️
Cultura stratosferica!!!!!! GRAZIE
Verso la fine dichiara:"io non sono cristiano",ma più volte giudica il cristianesimo. Il cristianesimo è un concetto astratto, quindi intende dire : i cristiani (che non hanno recepito niente delle parole di Gesù.)intanto alma e betula sono parole ebraiche,non aramaiche.
Infatti quando credi dici FEDE CRISTIANA non religione….❤grazie Signore perché hai rivelato queste cose ai piccoli e non ai sapienti
Molto interessante, il succo del discorso è sempre lo stesso , religiosi o no, se vogliamo la prosecuzione dell’ umanità dobbiamo amare e rispettare la natura è un concetto semplice, perché così astruso ai più….ma.
Secondo te,il nuovo illuminato,tutti gli altri che ne hanno reso testimonianza impostori od illusi.Secobdo me:apri e leggi attentamente i vangeli,approfondisci criticamente ,studia le analisi dei grandi esegeti,leggi i discorsi di Budda,studia le antiche civiltà indiane,poi il "secondo"si muterà in "così è"
Prima Gesu' dice che è figlio dell' uomo poi invoca il padre divino dicendo " padre perché mi hai abbandonato? " Non mi è chiaro 😊
Gesù cita un salmo della Bibbia che va letto nel suo complesso, proprio per compiere la profezia.
Gesù è vero Dio, ma è anche vero uomo. La sua natura umana gli ha fatto sperimentare la sofferenza e l'abbandono e in quel momento ha invocato il Padre. Nello stesso tempo la sua natura Divina gli fa' compiere la volontà del Padre
... perché???
" Aiutati che DIO ti aiuta! ".💔🕊️
Mi piace😊ti terrò d'occhio 😁🤗
E' bello che tu abbia letto la bibbia, ma dopo aver letto bisognerebbe capire...
Possiamo tranquillamente dire che, alla luce di quanto qui esposto, non ha letto un bel nulla. Come ogni tipico recensore di libri, ha tenuto un convegno su imbeccate senza neanche verificarne la veridicità, tanto chi ascolta, in maggioranza, sa ancora meno di lui. Ci si affida insomma sull' ignoranza dell' ascoltatotore.
@@enricoaceto1435penso che Galimberti come Cacciari e altri di sinistra sono arrivati alla bibbia leggendo Quinzio. La cui ortodossia può apparire a momenti dubbia. Ma e' da un po' che il Galimberti non lo cita più..e con esso il fallimento del cristianesimo.
Non sa proprio nulla del cristianesimo, ignoranza pura
Aspettiamo un tuo simposio e ci illumini.
Rosa
Ecco una persona Illuminata.
Grazie di esserci.
Per fortuna c'è Lei .
Grazie
illuminato con 4 Leds
grazie
Grande
Un aneddoto, brevemente. Estate 2006, era di pomeriggio: facendo zapping, mi fermai su un canale Mediaset (a mia memoria Italia 1) in cui un giornalista stava intervistando un sacerdote cattolico. L'ultima domanda che gli fece fu:"Lei, che un giorno sì ed uno no, va a far visita a suor Lucia di Fatima, conosce il terzo segreto". Il sacerdote rispose:"Certo, lo conosco: esso riguarda la fine, il crollo della Chiesa". Tale sacerdote non era uno qualsiasi, ma Josè Dos Santos Valinho, nipote di suor Lucia di Fatima. (Enrico).
Non e’ un segreto di Fatima lo dice Apocalisse ( o Rivelazione) che i politici aggrediranno le Chiese , tranne una. Perché toccare quella sarà’ come toccare la pupilla del suo occhio.
Prof il cristiano non parla di religione ma di una persona di nome Gesù di Nazareth 😊
Che problema c'è? Ne cito uno; la Chiesa romana già alquanto vacillante crollerebbe. Soprattutto la cricca di vescovi e cardinali, i quali hanno l'enorme interesse secolare di mantenere un determinato potere sul popolo.
Non sempre mi stai simpatico ma non importa, perché a questo discorso non vorrei togliere né aggiungere e per fortuna qualcuno di ascoltato lo ha detto. Grazie Gali
Rispose Gesù: «Il mio regno non è di questo mondo; se il mio regno fosse di questo mondo, i miei servitori avrebbero combattuto perché non fossi consegnato ai Giudei; ma il mio regno non è di quaggiù».
Allora Pilato gli disse: «Dunque tu sei re?». Rispose Gesù: «Tu lo dici: io sono re. Per questo io sono nato e per questo sono venuto nel mondo: per dare testimonianza alla verità. Chiunque è dalla verità, ascolta la mia voce».
Bisogna leggerli bene i vangeli.
Qui da chi avrà copiato?
❤
Grazie professore
MERAVIGLIOSO ❤️ GALIMBERTI
Qua tutti si improvvisano biblisti. Non bastava Odifreddi.
Hai ragione. Zichicca è "molto più meglio assai"
Questo per quanto riguarda la redenzione,ambedue importantissimi se si vuole capire il messaggio di Gesù:
"Dal Vangelo secondo Giovanni
Gv 6,37-40
In quel tempo, Gesù disse alla folla:
«Tutto ciò che il Padre mi dà, verrà a me: colui che viene a me, io non lo caccerò fuori, perché sono disceso dal cielo non per fare la mia volontà, ma la volontà di colui che mi ha mandato.
E questa è la volontà di colui che mi ha mandato: che io non perda nulla di quanto egli mi ha dato, ma che lo risusciti nell'ultimo giorno. Questa infatti è la volontà del Padre mio: che chiunque vede il Figlio e crede in lui abbia la vita eterna; e io lo risusciterò nell'ultimo giorno».
Parola del Signore.
La differenza tra religione e fede è ben conosciuta, ma l'una non esclude automaticamente l'altra. I santi sono allo stesso tempo uomini religiosi e uomini di fede.
Che bravo 🙏🙏🙏🙏🙏
Ci scardina molte concezioni su cui è a grandi linee basata la nostra conoscenza del cristianesimo , che riteniamo sia basato sulle parole attribuite a Gesù . Tutte le traduzioni di queste parole io, e penso molti altri , non siamo in grado di seguirle , ma sono elementi fondanti della comprensione che ci riferisce Galimberti . Che il cristianesimo ritenga l'amore e il non fare del male agli altri uno dei principi fondamentali mi sembra elemento fondante, ma come la mettiamo con la natura umana incapace di amare il prossimo proprio come sè stesso , La difficoltà di accettare la nostra morte e diventare il nulla è insediata nell'uomo che fa monumenti e riti per i morti Accettare il nulla è superiore alla forza emotiva dell'uomo , anche se la ragione sa che è così.
Il significato delle sue traduzioni sono solo sue, senza fondamento ma con l'obiettivo di insinuare il dubbio e allontanare il cristiano dalla fede, è solo uno dei tanti seguaci del vecchio serpente ...
Perché, se anche sapessimo esattamente parola per parola cos'ha detto qualcuno duemila anni fa, cambierebbe qualcosa?
Un intervento questo del prof Galimberti di retorica, nel senso proprio greco del termine, del parlare alla gente ( in silenzio) cercando di conquistarne il sentimento. I contenuti del discorso a mio parere presentano delle zone d'ombra, per esempio, si deve partire dall'assunto che nessuno ha mai sentito le parole di una persona che si dice si chiamasse Gesù e che gli scritti, postumi, sono già essi stessi delle interpretazioni. La frase: "Gesù ha detto" non ha alcun fondamento.
Gesù con il padre nostro dice che Dio è nostro padre, quindi è ovvio che insieme a noi si definisce figlio di Dio.... figlio dell'uomo magari nel lato materiale....
Caro Umberto, anche tu creatura di Dio nostro Padre, possa tu accogliere quel Suo preziosissimo Dono, la Sua Grazia, che sola potrà convertirti (metànoia) a divenir finalmente Cristiano autentico ... anche fosse soltanto all'ultimo istante della tua piccola vita, nel transito alla Grande Vita. Con tutto il mio cuore francescano te lo auguro, per la salute della tua anima. Pace e Bene
@@UGOARYAMANTENDI-mj7yw
Ma mangia bene, abbi cura di te stesso ,stai in mezzo alla natura, e fai del bene.. il resto sono tutti invenzioni dell'uomo, 😌
Ma va
Hue Ugo , io vado a lavorare da quando ho 14 e se non vado a lavorare , dal cielo non è mai arrivato nulla e le disuguaglianze mi sono arrivate solo dalle scuole che io ho frequentato asilo ed elementari da suore e preti , le medie dai Salesiani che mi hanno insegnato le differenze tra ricchi e poveri , il mio posto dov'era e quello degli altri
TUTTA L’UMANITA’ HA DEGLI OBBLIGHI IMPELLENTI VERSO DIO A PRESCINDERE DALLA FIGURA STORICA DI CRISTO.
L’ Uomo e tutti i popoli e le nazioni della terra, credenti e non credenti, essendo stati creati ex nihil , insieme a tutta la creazione di Dio, ha degli obblighi impellenti verso il Creatore .
Dio ha dato degli ordini ad Adamo essendo stato chiamato all’ esistenza da lui come sua creatura e questa creazione è avvenuta ex nihil ,cioè Dio non si è rivolto a nessuna cosa preesistente essendo stato il fango stesso creato da Lui precedentemente alla creazione dell’ uomo avendo presente il racconto biblico, che non è affatto una scenetta del genere letterario come vorrebbero farci intendere i miscredenti, ma l’ unica verità sull’ uomo rivelata da Dio stesso dopo averlo creato . Come sia stato creato l’ uomo ex nihil ci sfugge e non ci è dato sapere, perché troppo grande da capire per la nostra intelligenza anche a livello scientifico.
Se dovessi raccontare a un bambino o a un laureato in legge come si costruisce una centrale atomica , cosa produce e come funziona e …. come si controlla l’atomo, ricorrerei, si , a un racconto immaginifico semplificato e a disegnini ,ma solo per fargli capire la verità e la realtà della cosa . Non spiego a un analfabeta la struttura dell’ atomo e come controllarlo ma gli dico in breve a cosa serve il progetto e quale sia il fine del progetto e chi ha fatto quel progetto ! Allora quali sono gli obblighi dell’ uomo ma anche di tutte le creature coscienti e libere verso Dio ? Porro unum : il primo obbligo di Adamo è quello di venerarlo, benedirlo e ringraziarlo per essere stato tratto dal nulla all’esistenza perché il peccato più grave è quello di non riconoscerLo e non riconoscere la dipendenza nostra e di tutta l’ umanità da Lui solo. Porro secundum : anche se Adamo non riconosce Dio e non lo ringrazia , ha egli obblighi basilari ed elementari impellenti verso di Lui e verso la stessa creazione e deve osservarli se non vuole peggiorare la sua esistenza fino a farla terminare in tragedia, cioè punizione……. divina . Il bambino in età di ragione a cui è affidata la centrale atomica, deve rispettare alcune norme fondamentali per non far saltare tutto in aria, anche se stesso, così come il macchinista del treno deve seguire i binari e rispettare i segnali o fermarsi alla stazione giusta per non creare disastri . Ci sono delle norme basilari da rispettare….. . Fin qui non stiamo facendo un discorso di Salvezza Cristiana, anche se siamo molto vicini e possiamo intuire e potremmo dedurre alcune cose riguardanti la figura storica di Nostro Signore Gesù Cristo, Dio fatto uomo ,Il quale non è venuto a dire al bambino che deve lasciare la centrale atomica a se stessa o…. “darla ai poveri “…. per amore di Dio , ma di riconoscere almeno l’ ingegnere che l’ ha costruita ….. e ringrazialo.
Ora però ci interessa sottolineare soltanto che l’ umanità pecca gravemente già solo perché non riconosce Dio creatore e ordinatore di tutto l ‘esistente . Adamo credeva in Dio ma non benediceva . La disgrazia più grave per l’umanità non è la punizione divina e l’ inferno ; la disgrazia più grave è non esistere, ecco perché tutta l’ umanità deve dare almeno il giusto onore a Dio creatore di tutto che ha creato ex nihil Adamo simile a Lui , pour non conoscendo o se non conoscesse la figura storica di Gesù Cristo, Verbo di Dio.
...I BAMBINI SARANNO SFRACELLATI E LE DONNE INCINTE SARANNO SVENTRATE. Os 14. Bella questa grazia del tuo padre.
Certo, adesso i professori sanno più degli evangelisti. Non hanno fede, ma vogliono insegnare la verità dei vangeli
Caro Prof. La stimo tanto e sono molto in linea col suo pensiero ma purtroppo su Gesù il Cristo Unigenito Figlio di Dio lei ha idee confuse.
Siccome hai detto che Dio non esiste, come mai citi il Cantico delle creature di San Francesco dove lui loda Dio con tutte le Sue creature. Quindi credi in Dio? O lo tieni sotto traccia? Spero che Nostro Signore ti apra la mente per capire che stai sbagliando. E qui non dobbiamo parlare di religioni, ma della fede nella SS Trinità e di pensare che, alla base di tutto, c'è un frase di Gesù che non hai citato: "Ama il prossimo tuo come te stesso". Che Dio ti benedica e ti protegga dagli attacchi del maligno.
Bella lezione senza riferimenti di appartenenza politica sarebbe stupenda
Mi sembra che abbia detto cose belle e sensate.
Se Gesu' dovesse essere esistito realmente ed io lo credo, secondo me era un buddha, un uomo illuminato che mai avrebbe voluto essere considerato figlio di dio e mai avrebbe voluto una chiesa creata in suo nome.
Purtroppo gli e' stata riservata dai discepoli la stessa sorte toccata al buddha storico, divinizzato da chi aveva interesse a sfruttare il suo messaggio e la sua fama per creare una chiesa ricca e potente, gestita da opportunisti.
Grazie professore !!
Per le tante inesattezze che ha detto spacciate per verità che ha rivelato solo lui nella storia umana...
@@lucacanonaco5567a partire dalla figura di Gesù.
Uno dei tanti messiani zelota antiromano, messo sulla croce per motivi politici 😂
E i suoi seguaci vivevano pretendendo gli averi delle nobil donne.
Anania e Saffira furono uccisi da Pietro perché si erano trattenuti parte del denaro dalla vendita di un terreno.
Sulla Bibbia di Gerusalemme è scritto tutto e non ha bisogno di interpretazione perché è chiara. Sono i teologi che con le loro interpretazione hanno cambiato la storia.
Consiglio il libro "La storia non raccontata di Gesù" di Gian Carlo Rosati. (Enrico)
Gesù ha anche detto: ti rendo lode o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti, e le hai rivelati ai piccoli! Non mi sembra che il professore faccia parte di questa ultima categoria....
Eh già, anche perché lui si ritiene (ed è ritenuto) un gran sapiente. Il Signore non sbaglia mai.
Comprendere per credere o,credere per comprendere.. sta tutto li ,il problema....
Galimberti che vangelo hai letto? "IO ed il.padre siamo una cosa sola".leggete il cosiddetto discorso sacerdotale,un vero capolavoro sulla dichiarazione che Gesù è Dio,poi lo sforzo dei grandi padri della chiesa chiarisce: Dio seconda persona della Trinità. Galimberti la tua foga,sicurezza da maestro/ipse dixit inganna il tuo prossimo,cui deve rispetto oltre che l' amore raccomandato da Gesù.
Partire con una critica dando del TU ad una persona che conduce un discorso, piacente o no, mi sembra da maleducati!!! E se lei critica ponendo un suo punto di vista in modo imperatorio penso sia traducibile in mancanza di studio tale per condurre un contraddittorio!!! In poche parole credo lei sbagli grammatica e sia abbastanza confuso… Dio non credo sia la seconda persona della trinità!!! Così lei dice
LEI non è "maleducato non",semplicemente 'ignorante, si '. Il TU è una convenzione in uso quando si scrive sui blog,forse anche per un' influenza dell' inglese.@@adrianobardoni4494
"io non credo;penso" la dice lunga: sarei confuso dato che ho citato la fonte(il vangelo) cui si attiene anche Galimberti.ergo: chi sbaglia grammatica? Quali scuole LEI,LEI,LEI ha frequentato? Se le dovesse scrivere un inglese,YOU,YOU ha pronta la replica"perfida Albione"?
@@Umberto-e1f LEI non merita alcuna replica!!!
E questa non è una replica? Ha tirato il sasso,contro di me,vuole nascondere la mano. Come vede non le dò del tu.@@adrianobardoni4494
È solo che non si capisce...e se voi filosofi sapreste spiegarlo,spero ci riuscite
un po' di chiarezza su Gesu' e religione. era ora!! Grazie Professore. (anche se io credo che il Gesu' dei vangeli non sia mai esistito)
😂😂😂😂😂
😂😂😂😂😂
Galimberti sta sbagliando. Si riferisce al vecchio testamento, Isaia 7:14, dove si legge la profezia: “Ecco, la vergine (almah) concepirà e partorirà un figlio.”
Nel testo originale ebraico, viene usato il termine almah per “giovane donna,” ma non betulah, che significa più chiaramente “vergine.” Tuttavia, nella traduzione greca della Septuaginta (III secolo a.C.), almah è stato tradotto come parthenos (che significa “vergine” in greco), influenzando così la tradizione cristiana che vede Maria come la vergine profetizzata.
Leggiamo attentamente i due testi,quello del vangelo è in un contesto molto diverso,Maria è una fanciulla, si ma vergine in quanto promessa sposa,ma non ancora in coabitazione ,altrimenti poi sarebbe stata ripudiata, problema che anche Giuseppe si pone,ma da uomo giusto vuole evitare rimandandola a casa.Maria di fronte all annu ciò pone l' obiezione:non conosco ( ou gignosko),la risposta rimanda alla fede di Israele: l' ombra dell' altissimo ( come nel popolo di Israele copriva l' arca che conteneva la legge,la presenza di Jahvè del Sinai.L evangelista "si muove "autonomamente,non dipende dal testo dei Settanta ne' da Isaia,.( L' esegesi è sempre un lavoro difficile ed impegnativo,ma deve essere corretta,siamo sempre tentati di essere sbrigativi ,ma gli evangelisti pur nella profondità della comunicazione sanno essere precisi.
C' è un punto che non viene approfondito,che può essere forse non risolvibile " parthenos in greco non significa solo vergine come intendiamo noi ( non defloratio) ma anche ragazza,fanciulla prima del matrimonio,quindi in questo caso corrisponde all' ebraico almah. Il significato preciso si può avere solo se riuscissimo a trasferirci nel contesto di quel tempo preciso.aver inteso parthenos in senso unico di vergine dipende da una nostra tradizione. A posteriori Maria è tradotta con "vergine" per il fatto che avviene prima che andasse a coabitare con lo sposo, quindi indica correttamente il significato dato a parthenos per quella realtà per noi incomprensibile,ma in sé il grande mistero di salvezza operata da dio che si fa presente in lei e nel figlio Emmanuele,( en manu El,dio con noi) . Anche il passo di Isaia di fronte al non volere del sovrano di chiedere a Jahvè, è proprio Jahvè ad operare con il segno della maternità che avverrà.( Nessun commentatore che ho letto ha suggerito il possibile significato in Isaia che dire una vergine partorisce è andare oltre la nostra realtà terrena,come il dire che il lupo e l' agnello stanno assieme,il bambino mette la mano nel covo della serpe e rimane sano. Prefigurazione di quella realtà totalmente nuova rispetto alla nostra). Su questi punti il mio è solo un' indicazione che suggerisce la necessità ( o se si preferisce) l' opportunità di un continuo approfondimento; all' opposto di quell' atteggiamento di Galimberti e altri ,con lui, che sono sicuri senza nessunissimo dubbio. Se sbaglio,attendo una risposta di smentita, ragionata e dimostrata,cui mi confronterò.
@@Umberto-e1f Solo un incipit. Per quanto sarebbe più apprezzabile un atteggiamento modesto di fronte alla complessità della storia, specialmente da parte di chi ha un vasto pubblico come lui, tende a comunicare con un’assertività feroce, a vedere le cose in bianco e nero, e a evitare le sfumature 😓 va bene per i politici, ma non per gli uomini di cultura. Non deve essere uno show per forza.
Prof. Le faccio una domanda stupida. Ma Lei nel profondo crede in un Dio?
E chi se lo ricorda dopo duemila anni
È stato molto interessante,io sono cresciuta con no questo no quello perché dio ti castiga grazie.
Beh, non mi dirai che ci hai creduto...
Ci sono delle regole morali da seguire se si vuole vivere in armonia con se stessi e con Dio...il libertinaggio non è una buona scelta di vita...abbrutisce!
Caro Prof. non dica" bugie": Cristo Gesù si è definito chiaramente figlio di dio e dio stesso, non solo figlio dell'uomo.L'ho ha ripetuto anche prima di morire! Perchè nega questo?Lei che è stato anche in seminario! La sua "presunzione" è senza limiti nel voler ricercare la sua verità.
Anche l'idea che i cristiani e Gesù stesso non parlassero dell'esistenza dell'anima è falso.
Si legga bene il vangelo: Gesù dice che vale salvare la vita se poi danni l'anima?
Meglio andare in paradiso con un braccio in meno che dannarsi in inferno con tutto il corpo sano. Potrà non essere credente ma non stravolga la fede dei credenti che si basa sul vangelo e la spiegazione che da la Chiesa nei punti che meritano chiarificazione.
Mi sapete dire quanti libri ha scritto Gesù cristo? Gesù ha detto........
@@guidoangheloni9619Infatti il signore del commento non dice che Gesù "ha scritto", ma che Gesù "ha detto" ( sottinteso: secondo quanto riportato dai vangeli). L' italiano, questo sconosciuto
@@enricoaceto1435 non hai capito il senso della mia domanda, mi dispiace, prova a sforzarti.
@@guidoangheloni9619 Provi a sforzarsi lei a leggere la mia risposta e vedrà che il mio commento è pienamente attinente alla sua domanda.
Bravo professore
È sbagliato il titolo con quel Veramente. Si tratta di come "leggere" il messaggio(wuanto scritto nei) dei testi del vangelo,ma occorre spiegare,dire il perché altrimenti,:ipse dixit,anzi: ego dico,ego,ego,ego( il narciso redivisus)