Se ti piace la lettura e gli audiolibri prova gratis audible per 30 giorni amzn.to/3pAokOL Disdici quando vuoi. Se vuoi conoscere di più sull'argomento del video compra il libro "Paesaggi dell'anima" di Umberto Galimberti: amzn.to/3iG1FYJ
Condivido tutto quello che ha esposto in questa conferenza. La seguo da molto tempo e la apprezzo moltissimo. Tra tutte le cose che ha detto ritengo che la cultura soprattutto per le giovani generazioni, ma comunque per tutti vada assolutamente recuperata, né tralasciata, trascurata, privata del suo valore, come ha detto lei, soprattutto dagli anni 80 in poi! Grazie mille!
S. Paolo ,dagli Atti degli Apostoli ,davanti all'Aeropago ateniese, all'annunzio della vita eterna..."alcuni gli risero in faccia...altri si convertirono" mancava questo secondo pezzo nella brillante disamina dell'esimio professore di cui ho colto l'invito di rifarsi ai testi e dubitare sempre
È sempre interessante ascoltare un uomo di grande cultura che espone argomenti di spessore . È altresì interessante notare che quando è arrivata la "pandemia" di Coso -19 tutta la filosofia di questo uomo è finita dove non batte il sole . In quei duri periodi avremmo potuto ascoltare , da questi eruditi oratori , discorsi dettati da un' irrazionale paura . Grazie a TH-cam è interessante poter confrontare i discorsi dei due Galimberti così come altri personaggi...
"gli italiani non comprendono quello che leggono" è vero..dev'essere un'auto critica visto che non ha compreso la favola del fuffa virus...bastava comprendere il consenso (dis) informato...i DPCM folli😂tanti italiani l'hanno compreso.
Ed invece è sempre il solito Galimberti, che in ogni occasione "lavora" per buttare nello sconforto più nero chi lo ascolta.Questi signori lavorano sottobanco (alcuni forse inconsapevolmente) per il materialismo più sfrenato, sei corpo, nessuno spirito, nessuna anima, affidati solo alla "τέχνη", così il corpo trova soddisfazione solo nella materia, e si cade nelle malattie della mente, quindi del corpo, e lì la medicina (eccellente nelle urgenze, terribile nella "cura" delle malattie) è pronta a soccorrerti dandoti il colpo di grazia tra paure ancora maggiori e file ed attese interminabili negli ospedali. Buona degenza a tutti.
Chapeau alla grande cultura del dott. Galimberti, ti lascia nella mente molte riflessioni su questa ns vita, ti lascia senza parole. Mi fa venire in mente quella frase che dicevamo da giovani. :- "La filosofia è quella scienza con la quale e senza la quale si rimane tale e quale!". Morale e : bello sapere, ma non ci cambia nulla. Saluti.
Mi ha colpito grandemente quando Lei ha detto una dura verità:" I NOSTRI ANZIANI MUOIONO PERCHE' NESSUNO LI AMA". E' veramente difficile da accettare, io frequento gli ospizi, per portare un po di sollievo agli ospiti e vedo da quanta indifferenza da parte dei familiari sono circondati.
fanno tenerezza gli anziani abbandonati a se stessi ma non bisogna dimenticare che sono stati adulti e genitori e spesso dei cattivi genitori, per i quali i figli serbano ancora rancori profondi. Ogni figlio diventa giudice dei propri genitori ad un certo punto della propria vita. La cosa che non va dimenticata è che si, alcuni sbagli sono imperdonabili, ma che molti hanno solo cercato di far del loro meglio.
Sono tutte due ragioni sono fogli rifiutati da genitori che a loro volta sarano rifiutati.pero sono petsone che amano pero hanno figli che non amano nessuno
Un po’ di attenzione,la VERA filosofia,non quella ballerina di citazioni continue ad effetto.Non esiste l’anima,non esiste Dio,ma l’idea di anima,l’idea di Dio.Dio nessuno l’ha visto. Ritorno a quasi un secolo fa,anni cinquanta,primi voli spaziali.L’astronauta: in cielo non ho visto Dio;il collega chirurgo:ho aperto il corpo di un uomo,non ho visto la sua anima.Terzo millennio,oggi:il grande professore!
Non è filosofia. È mistificazione e sofismo. Manca totalmente di una seria gnoseologia e non rispetta lo statuto epistemologico delle varie discipline con le quali fa riferimento facendo credere di utilizzare un metodo pluridisciplinare (cosa effettivamente necessaria), e invece fa un frappè di nozioni, piegando i dati presi ad hoc da altre discipline per dimostrare le sue tesi. E per giunta lo fa in maniera maldestra
...purtroppo non tutti al mondo hanno la fortuna di sentire la musica, i privilegiati son pochi (poi ci son quelli che la musica se la inventano...) e quando parliamo di privilegi altro che divino, altro che religione...
Prima di morire vorrei comunicare con lei. La seguo sempre e condivido praticamente tutto. Non è vero che quello che lei dice non è recepito e accolto. Sarei disperata più dell'attuale se non potessi ascoltarla. Condivido che bisognerebbe pagare l'entrata a una conferenza. Non si paga il cinema o il teatro? Io non posso venire se non a Torino dove abito e per questo la ascolto su questo maledetto strumento che è il cellulare ma almeno posso ascoltarla e imparare da lei. Se mi dite come posso contribuire ascoltando le conferenze lo faccio molto volentieri e lo ritengo giusto. I soldi spesi meglio sono nelle espressioni culturali. Condivido con il Maestro Galimberti. E lo ringrazio infinitamente perché ho imparato molto da lui. Avrei voluto averlo conosciuto prima ma ho avuto dei problemi gravi come il coma e la rianimazione. Sono infermiera ma detesto I medici. Quando ero ragazzina non erano così ma è un discorso lungo. Le auguro ogni bene caro professore. Vorrei tanto poterle scrivere ma preferirei attraverso una penna e un foglio (da comuni MORTALI).
Dire che sei Grande è riduttivo. Sei straodinario! Mi sono iscritto e seguirò tutte le tue lezioni. " Condivido in pieno tutto ciò di cui hai sapientemente parlato. Io sono uno di quelli che leggono libri seri non best seller e non faccio tanta fatica a comprendere argomenti che per molti sono incomprensibili. Io sto male perchè non riesco ad avere dei seri contatti umani. Mi manca il dialogo nel mondo in cui vivo. Tutti evitano di ascoltare perchè hanno sempre qualcosa da fare, mai qualcosa da dire. Pian piano il mondo finirà col diventare completamente sordo e chissà quante idee e cultura si perderanno tra le pagine di libri che non si leggono più. Nel ringraziarla le auguro una buona serata!!
Noi siamo tre simili a DIO corpo anima e spirito Dio è onnipotente quando il nostro corpo muore saremo simili al Signore li quando parliamo ci guardiamo E sappiamo in un attimo le cose noi assomiglieremo a DIO è Gesù non dimenticate che Dio è onnipotente è glorioso ho quante cose vorrei dire
sorry to be so off topic but does anybody know of a method to get back into an instagram account?? I stupidly forgot the password. I appreciate any help you can offer me.
@Cohen Seth Thanks for your reply. I got to the site through google and im in the hacking process atm. Takes a while so I will reply here later when my account password hopefully is recovered.
Ascoltare ogni opinione e confrontarla con il proprio sapere e la propria esperienza di vita, dovrebbe essere comunque un arricchimento della propria conoscenza. Se non si è presuntuosi, dell'ascoltato se ne può fare ciò che meglio è per sé.
Sapiente excursus dalle origini dell'idea di anima sino alla cura dell'anima con le sue deficienze, Interessante conferenza da riascoltare per i molteplici argomenti trattati, Grazie professore
Grazie signor Galimberti lei ha detto tante cose che io condivido in pieno . Apprezzo molto anche il suo coraggio nel dire le cose che pensa quando possono risultare scomode a certi pensatori. Si, bisognerebbe insegnare la filosofia nelle scuole assieme a una tecnologia che insegni a comprendere ciò che si studia al 100 per cento. Bisogna educare al dialogo e al vero significato dell'amore. Far capire fin da piccoli che noi non siamo corpi ma anime.Tante cose cambierebbero in seno alla nostra società.
@@germanobertone per svista ha risposto ad un commento, questo suo invece dovrebbe scriverlo nello spazio in basso in cui è scritto " aggiungi un commento" .
Ecco appunto, Galimberti dice l' esatto contrario, l' anima non esiste. Lei però ha sentito amore, termine cge Galimberti utilizza per "sviare" ,e giustamente ha pensato che senza anima, senza spirito, l' amore puro, non può esistere. Lei è uno dei pochi casi in cui Galimberti, con l' utilizzo della retorica, ha incentrato il focus no sull' argomento verso cui voleva effettivamente portarla, ma sullo specchietto per le allodole utilizzato per poi trascinarla dove realmente lui voleva. Lei ha preso lo specchietto, ed ha scansato il suo " fucile".
A me è successo che, a seguito di un intervento non vigilato in fase di post intervento non riuscivo a respirare, dopo l'ultimo tentativo andato male si sono rotti i punti dell'intervento al cuore ed ho in apparenza perso i sensi e forse avro' perso qualcosa in più. Ho visto la luce bianca ho avuto la percezione di avere una leggerezza ed una quiete interiore mai percepita, se quello fosse stato il paradiso avrei voluto restarci ma, non credo che mi abbiano voluto, io da quella pace non sarei mai voluto tornare, ho visto il mio corpo sul letto con tubi fili ecc. e quando mi sono risvegliato e' arrivata l'infermiera e mi ha riferito che dal drenaggio avevo perso circa 1,5 litri di sangue e da lì è ripreso il mio calvario. Oggi tutto bene?? ma, se qualcuno mi offrisse di nuovo quella trasferta e se non avessi i miei affetti terreni ci tornerei volentieri e con il biglietto di sola andata. Quella percezione è rimasta nella mia mente. Per me quello era il paradiso e se così fosse, beato chi ci va e chi ci resta. Forse sarà stata una breve sospensione della vita, chissà? Chiamate questa esperienza come volete per me è stato il *paradiso*, un posto ed una dimensione meravigliosi.
Anche io ho visto la luce bianca...anche io non volevo tornare e mi son detto cavolo sto morendo e non sono mai stato così bene...ma sono ancora qui...
Anche io ho vissuto situazioni simili tramite l’utilizzo della psilocibina. Mi piace ricordare e trasmettere il pensiero che oltre i nostri ‘occhi chiusi’ ci sia un intero universo da scoprire. La nostra mente vede e immagazzina tutto ciò che viviamo anche se non pensiamo di ricordarlo. Come nel film limitless l’analogia che l’essere umano utilizzi circa 1/10 della potenza cerebrale mi pare piuttosto concreta… per quanto mi riguarda ha tutto a che fare con il nostro corpo astrale e tramite oobe è possibile vagare nelle dimensioni del nostro essere e dell’infinita potenza creatrice. Penso non si tratti di paradiso o inferno ma di una realtà che ancora non siamo in grado di comprendere e semplifichiamo per comodità.. il caso non esiste e il campo ci offre tutto ciò di cui abbiamo bisogno. 🫶🫶
Gli esseri umani si riconoscono grazie agli altri individui appartenenti alla loro comunità. Nel mondo dei social contemporanei nessuno vuole o può morire socialmente senza che qualcuno possa introdursi per spiegare lui che questo sia un fatto illecito. Mi compiaccio con lei professori per le sue lezioni illuminanti e magistrali sul senso del giudizio e di responsabilità da utilizzare nel valutare le idee e le questioni sulla conflittualità sussistente tra popoli di identiche tradizioni popolari. L'uomo è mortale mentre le sue idee resteranno a beneficio della cultura e degli ordini dell'eternità della materia tangibile tra cui vi è l'intelligenza, la bellezza, i beni che possiamo ammirare nella natura, ecc...
Mi piace tantissimo ascoltarla ,credo sia tutto giusto quello che dice, mi aiuta a comprendere la vita, mi lascia però uno sconforto che si alimenta ad ogni riflessione.
“L'anima è integrità e pienezza, è trasparenza e bellezza, è leggerezza e forza morale, è profondità esistenziale, poiché è conoscenza, trasfigurazione e purificazione di se stessi compiuta”. (Gabriele Palombo) Le questioni spirituali non sono accessibili solo intellettualmente. Ossequi
Galimberti non si limita a trasmettere nozioni, cerca di restituire autenticità e comprensione al linguaggio. Cerca di difendere il mondo della vita, si vede che è molto stanco e disilluso ma opera ancora per il ""bene"", perlomeno per non peggiorare ulteriormente la vita dell'uomo. Grazie per essere ancora uno dei pochi fari di umanità in mezzo al buio dell'abisso.
specialmente dopo i danni da Covid a livello psicologico oggi l'italia e non solo ha bisogno di psicoanalisi prima di tutto, e poi si, anche di cultura!
Ascoltare le sue lezioni provo una grande gioia interiore e commozione insieme e mi spiace di non aver mai approfondito qualche argomento di filosofia sebbene sia laureata in lettere moderne.Grazie, grazie di cuore!!! Sono felice di ascoltarti! Le tue lezioni arricchiscono la mia anima e te ne sono grata.
Se uno è ateo non riuscirà mai a dimostrare e capire cos'è l'anima. Perché per il credente dopo la morte l'anima aspetta il corpo di ogni uomo per il giudizio. Per questo si crede all'immortalità dell'anima. Ma è sempre un atto di Fede. Nessuno riuscirà a dimostrarti dell'esistenza reale dell'anima, ma stai tranquillo con tutti gli sforzi che fai non riuscirai a dimostrare che l'anima non esiste . Sei ancora in tempo per farti delle domande perché del mondo e perché della tua esistenza. Forse un giorno guardando la croce vedrai che c'è un amore più grande di tutto.
Molto bella e la dissertazione di socrate con la quale egli dimostra l esistenza e l immortalita dell anima l anima dice e quella cosa che da la vita al corpo e ci consente di fare una scelta piuttosto che un altra
Quello blatera, non ho capito se in buona fede o con astuzia diabolica. Si troverà anche lui davanti a Cristo Giudice: sarebbe da pregare per lui, ma io sono un pessimo cristiano che non porge l’altra guancia e mi irrito coi saccenti presuntuosi.
L'anima per me esiste ma, nella concezione del credo, non è mia. Io devo e, su questo sono fermamente convinta, restituirla quanto più integra possibile.❤
Egr. Prof.Galimberti - la sua lezione sull'anima - mi ha certo fatto capire quanto da lei espresso con parole che solo persone come Lei - di sommo grado - sanno esprimere - io non ho una preparazione adeguata per seguire - la contiguita' con tutto l'universo culturale che.Lei ha attraversato - ma La ringrazio con gratitudine !!!
Ho preso il covid, sono rimasto a casa e sono riuscito a riposare e a leggere finalmente. Quanto è bello leggere! Apre la mente, deve diventare una abitudine, di più, *una necessità* .
E al professore ….a noi tutti , cosa ce ne frega che hai preso …l’influenza . Capita nella vita . Stai chiuso in casa bell’imbavagliato e continua…continua a “ dormire “
@@aristidecolombo9610 ma cosa dici? Intanto non parlo a te e poi era un discorso non sul covid ma sulla lettura. Chi lavora caro mio non ha tanto tempo per leggere, caro il mio saccente che commenta! Beati voi che non avete niente da fare, io il tempo libero me lo devo sudare, faccio parte di quelli che si guadagnano la vita lavorando!!!
È assolutamente vero che si sente dire in giro quando sto bene io stanno bene tutti però in linea di massima le persone in generale cercano di aiutare gli altri in base alle loro conoscenze alle loro capacità
Signor galimberti voi siete parte di una creazione bellissima, le emozioni i sensi le emotività si acquisiscono con il tempo, ma non abbassatevi mai alla stoltezza perché è quella il nemico dell'uomo 👁️🙏🧞♀️🎎
L'avevo scritto . Si crede o non si crede a seconda della propria scelta . La Ragione si riferisce solo a quanto può risolvere .attraverso la Ragione stessa.
È il solito personaggio eternamente ritornante nelle nostre aule universitarie: il vecchio erudito spocchioso e presuntuoso, che rimpiange un passato di cui non ha capito nulla.
@@emilionovembre8934 evidentemente tu, di questo passato, avrai capito molto, visto che affermi di riconoscere chi non ne capisce nulla. Perché non lo condividi con noi? Parlaci del passato, dai!
@@riccardodebenedetti3055Posso solo dirti di leggere gli scritti di Paolo nella loro interezza; in rete si può trovare tutto. Capirai tu stesso la pochezza di Galimberti.
Nella concezione più antica l'anima (in greco psychè) era materialisticamente intesa come il respiro, il soffio vitale necessario a infondere energia nel corpo. Dopo la morte essa si trasferiva nell'Ade. Qui del corpo sopravviveva solo un'ombra inconsistente: quando Ulisse nella sua discesa agli Inferi tenta di abbracciare l'anima di sua madre, le sue braccia tornano a chiudersi vuote sul suo petto. Non vi sono scheletri o corpi in decomposizione; ma non v'è neppure speranza o consolazione. Le anime dei morti conducono un'esistenza oscura e non ricordano nulla della vita terrena: più tardi si tenderà a credere che esse abbiano bevuto l'acqua del Lete, il fiume dell'oblio. Solo quando Ulisse fa bere loro il sangue di animali sgozzati in sacrificio nei morti riaffiora il ricordo ‒ e il rimpianto ‒ di ciò che erano stati sulla Terra: "Preferirei essere l'umile servo di un padrone povero e diseredato" ‒ confessa l'ombra di Achille ‒ "piuttosto che regnare su tutti i morti". L'Ade non era, nella concezione classica, il luogo in cui i giusti ricevono il premio delle loro virtù e i malvagi sono condannati a espiare le loro colpe; era, invece, la sede buia e nebbiosa in cui erano destinati a rimanere per sempre, in forma di semplici ombre, tutti i defunti, senza distinzione alcuna Fonte: Enciclopedia Treccani
🙌👏🙌👏🙌👏🙌👏 Bravo, bravo, ma, più precisamente, se mi si concede il paragone ad usum iunioribus, direi che il corpo è l'hardware, l'anima la corrente e lo spirito il software. Di tutti e tre infatti si parla: 1 Tessalonicesi 5: "23 Or il Dio della pace vi santifichi egli stesso completamente; e l'intero essere vostro, lo spirito, l'anima e il corpo, sia conservato irreprensibile per la venuta del Signore nostro Gesù Cristo." Il resto sono "tutte chiacchere" e senza neppure il distintivo!
La cultura greca e' indubbiamente ricca di saggezza, pero' non si sono mai chiesti come si e' fatta la natura. Pensavano che la natura ci fosse e basta ! Mi sembra molto semplicistico
Tutta la mia meraviglia per colui che, uscito dalla caverna platonica, scoprì di non avere un'anima ma una enciclopedia per memoria, un calcolatore di universali per cervello.
Non c'è vita senza amore, lo.dico da tanto.tempo! Inutile pensare di farcela da soli, abbiamo bisogno degl'altri. Purtroppo quando si è malati gravemente si diventa un oggetto. Infatti i malati guardano i sani che sono dall'altra parte della barricata e sono spesso trattati come se non avessero più l'anima.
😂😂😂 più che arricchito mi sento divertito, e ancor piu rincuorato dalla consapevolezza della croce di gloria concepita nelle stesse fondamenta del cosmo. Buona vita prof. Saluti.
Stupendo al minuto 11:20 "perchè i libri biblici bisogna leggerli, non possiamo andare avanti con le idee che sentiamo nelle prediche..." Grazie maestro.
Le consiglio, se trova interesse per questi argomenti, anche il ricercatore e documentarista Pier Giorgio Caria. Molte conferenze le trova sul suo canale e anche sul canale di VERITÀ UNIVERSALE
L'anima per me esiste è la nostra vita futura nel reincarnazione per darci nuove opportunità , che sarà ogni vita è dettata dalla summa della vita precedente!!! Fino a che non saremo come Gesù ci ha insegnato.
@@333magda se lei dovesse andare al polo nord si porterebbe un frigorifero ? Quindi perché Dio avrebbe creato Adamo ed Eva con un'anima oltre un corpo visto che furono creati per vivere sulla terra ?
@@gedeone3813 c’è un disegno di Dio in tutto e io come povera creatura limitata non mi azzardo a fare demande al mio Signore … E poi Dio ha dato l’intelligenza all’uomo per sopravvivere in ogni luogo come ha dato la libertà all’uomo di credere o non credere a Lui, dalla mia parte nessuna demanda e nessun essere umano può togliermi la mia fede .. e GLORIA A CRISTO SIGNORE 🙏✝️💜
Esiste un libro che pochi o tantissimi leggono ma solo a pochi è consentito trovare la chiave di traduzione dei concetti espressi- parla dell'anima cioè la psiche che non si vede e non si tocca essendo una sostanza spirituale ma --- l'anima è il nostro pensiero - Gesù lo dimostro ' con la resurrezione di persone, facendo ritornare l'anima -spirito nel corpo morto e animandolo - anche per Gesù è successo lo stesso fenomeno - per credere ciò bisogna uscire dalla concezione materiale e pensare spiritualmente - il rua, soffio vitale ha creato l'anima che ha interagito con il corpo animandolo
Quello è un povero ignorante che propugna l'ateismo, lo fa da imbonitore travestito da cattedratico, ma lo sentite il tono monocorde da ipnotizzatore? Ci cascano i polli.
@@seling5290 quel che crede lei non influenza l'insegnamento di Cristo , con tutto il rispetto , Lui ha insegnato la resurrezione , essa e' un nuovo atto creativo (Giovanni 5:28-29 !!!)
Nonostante il mio ringraziamento, il profondo interesse, il rispetto verso l'enormità della saggezza di quest'uomo, noto un pizzico di eccessivo dogmatismo personale. E' filosofia, non matematica.
ERRATA CORRIGE: il Prof Galimberti nelle sue conferenze cita sempre il capitolo 14 degli Atti degli Apostoli (San Paolo all'Areopago). Per chi fosse curioso di andarlo a leggere, NON E' IL 14 MA E' il 17! (omette anche di dire che alcuni dei Greci si convertirono, invece)
Con quella voce baritonale, il cipiglio professorale, il soma filosofale e, ultima ma non ultima, la sicumera edittoriale (editto non va considerato un errore di battitura)... che si ritrova, anche se ci venisse a raccontare che Nostro Signore è morto di assideramento, nessuno oserebbe confutarlo. Non l'ho mai sentito usare l'espressione :"secondo me", oppure, "è mia opinione", no, quel che dice è sempre apodittico, assiomatico, evidente, se non lo capisci... Problema tuo. Io invece credo di averlo capito... Eh! Se l'ho capito!!
Uomo di cultura e molto preparato. Interessante questa conferenza. Io di cultura ne ho poca, ma mi delude un pò il discorso dell'anima seppure è spiegato in modo esaustivo. Comunque i miei complimenti anche x la memoria
Intervento molto interessante. Ce un autore e medico canadese, gabor mate, che dice praticamente la stessa cosa, facendo notare sostanzialmente che l individuo non può essere studiato e curato senza tener conto dell ambiente dove si trova, perche appunto non sono separabili. Ambiente inteso come mondo appunto. Ce ancora speranza.
Ci sono varie interpretazioni, spesso coadiuvate da esperienze, più spesso da sofismi. Comunque i greci dividevano L'Anima (termine usato in modi diversi e con diverse accezioni). 1. σῶμα (Soma) / Corpus 2. ψυχῆ (Psyche) / Anima 3. σκιά o ὅχημα (Ochema) / Umbra 4. εἴδωλον (Eidolon) / Imago 5. Φάσμα (Phasma) / Manes 6. διάνοια (Dianoia) / Mens 7. νοῦς (Nus) / Spiritus il Nephesh è l'ochema o ombra, connesso al Daath (morte con riferimento al mortale) che si riferisce alla gola, è una parte dell'Anima Complessiva. Nephesh è la parte "Anima" ed energia vitale più bassa, densa e vicino alla materia (la materia è aggregazione della sostanza universale, in atomi e molecole - le parti metafisiche dell'essere sono per gli occultisti le particelle quantiche non ancora aggregate in atomi). Nei plessi indù si trova collocato nella zona genitale e ombelicale, dell'anatomia ocuclta, ma se si ragiona solo per via materiale, si infrangono le leggi di Ermete dove lo spirito e la materia sono espressioni della stessa Sostanza, mi pare che l'abbia detto anche Einstein da qualche parte. tra lo Spirito e la Materia ci sono stati di Sostanze intermedie, il corpo astrale menzionato in qualche commento sotto in merito a corpus conoscitivi come la teosofia, è uno di questi. Ma la metafisica dell'-Anima- è assai più complessa. Tutto ciò che dal metafisico si riflette nel fisico, diventa biochimica, ormoni, onde elettromagnetiche, ecc. poi come dissi alla stimata Margherita Hack, quando mori vedi com'è, sempre che non si lasci influenzare troppo dal romanzo di Aleister Crowley . il Testamento di Magdalen Blair.
Il sig. ERMES SOLIANI ha commentato: “Ascoltare un Filosofo oltre che un grande uomo, da' la coscienza della propria ignoranza...”. Difatti, molti ignorano chi è in sostanza il “Filosofo”, che “un grande uomo” non lo è affatto, ma piuttosto “un grande ladrone” nel trafugare idee e pensieri dai libri altrui. E laddove il “Filosofo” scodella per l’ennesima volta: “Omero, quando parla dell’anima, parla di psyché soltanto quando uno muore, che esala la psyché, l’ultimo respiro”, tali cose, e molte altre su “anima e sciamanesimo”, il ladrone Galimberti le ha rapinate ne “La cultura greca” di Bruno Snell e ne “I Greci e l’irrazionale” di Eric R. Dodds. Il “Filosofo” ha saccheggiato anche Ludwig Binswanger. E laddove scodella per l’ennesima volta: «Il mondo giudaico aveva una parola, la parola nefesh, che compare 725 nella Bibbia, quando questa parola, quando la Bibbia è stata tradotta in greco dai Settanta, hanno reso la parola nefesh con la parola psyché […]. In realtà la parola nefesh non vuol dire assolutamente anima, vuol dire in qualche modo vita e tutto ciò che concorre con la vita. E questi basta guardare alcuni di questi contesti. Non ve ne leggo 725 ma qualcuno sì. “Misero in catene i miei piedi e lacci alla mia nefesh”, che è il collo, con cui respiri. Oppure il popolo ebreo si lamenta con Jahvè, perché da 40anni gli manda la manna, e dice: “La nostra nefesh è nauseata dalla tua manna”. La nefesh non è l’anima, ancora una volta la gola, che sarebbe il nutrimento della vita. “Occhio per occhio, nefesh per nefesh”, che non vuol dire anima per anima ma vita per vita ecc.». TUTTI QUESTI ARGOMENTI ED ESEMPI ecc., il “Filosofo” ladrone Galimberti li ha rapinati in “Antropologia del Vecchio Testamento” di Walter H. Wolff, e già negli anni Settanta del secolo scorso per fabbricare, con altri cospicui plagi a filosofi, psichiatri, biblisti, teologi ecc., la frode psico-filosofica denominata “Psichiatria e fenomenologia”, libro edito nel 1979, con introduzione dello psichiatra Eugenio Borgna, come si è già documentato da anni nel saggio: “Umberto Galimberti Eugenio Borgna Un luminare miope”. Galimberti è un impostore, un ladrone famelico che ha saccheggiato anche i libri di “Foucault, Lang, Cooper” e di altre centinaia di autori. Pertanto, posto che ripete sempre le stesse cose, perché non è un “pensatore” ma un ciarlosofo, con la cosiddetta “sapienza” propinata da Galimberti più che di “rinascimento” sarebbe opportuno e doveroso parlare di “affossamento culturale” …
@@galimberteide5176 credevo di essere l unica a cui non piace per nulla il galimberti e credevi pure che le i miei fossero solo pensieri della mente, che sappiamo: mente!
Non per tutte le religioni parlano dell'immortalità dell'anima, perchè l'anima è l'insieme del corpo e dell'energia che lo fa muovere ( tant'è vero che quando non c'è in giro nessuno si dice che non c'è anima viva.) Ecclesiaste 9:5 " I morti non sono consci di nulla". Alla morte non passiamo ad un diverso stadio di coscienza o di pensiero. La dottrina dell'anima immortale che sopravvive alla morte del corpo non proviene dalla Bibbia, ma da credenze pagane.
La forza misteriosa che fa brillare il sole e che progetta la grazia del passero maestrino aggraziato nel volo e la ghianda per cui lo scoiattolo salta tra due rami d'abete... è infinitamente affascinante in un clima di "Ahimsa, meditazione e condivisione" La stessa comunione con l'aldilà al di là del conosciuto al di là del conosciuto ...
Pessimo il fonico che ha messo un debreath o limiter che rendono l audio e la parlata macchinosa e irreale dopo ogni fine di frase... va be... inascoltabile
L' anima per Platone e per Aristotele e ' innanzitutto un principio metafisico (per giustificare l'unità dell' ente,dell' individuo) e qui professore tocchiamo il punto che ci divide cioè quello di ragione:o si accetta quello riduttivo della scienza(che si identifica con quello della capacità di misura) o con quello di capacità di significato con tutto ciò che comporta ( considerando che è proprio da questa capacità di significato che nasce la scienza).Questa capacità di significato che guarda anche ad un possibile trascendente non negato pregiudizialmente acquieta la ragione e unifica la realtà.
Vai a Capire!... " ogni persona avrà un PROPRIO interesse e,... a meno che sia uno scaricatore di porto, non "SPOSTA", bensì PROMUOVE le proprie idee interessate, .... (Non sempre è necessario aprir bocca!)
@@michelegalotta1513 molto probabilmente sei tu a non avere gli strumenti adatti per capire questi discorsi “vuoti”, per come li hai definiti (senza contenuto).
Questi, sostiene che tutto è materiale. Ammettendo che tutto sia fisico, resta da chiarire il passaggio dall'elettrochimica del cervello alle ns sensazioni e ai ns sentimenti. Aggiungiamo che noi umani abbiamo una autocoscienza, ovvero la percezione di esistere come individui, per cui l'anima è parte essenziale di noi, checché ne pensi Galimberti.
"resta da chiarire il passaggio dall'elettrochimica del cervello alle ns sensazioni e ai ns sentimenti". Perché? Cosa ritieni ci sia da chiarire? Non può bastare il fatto che 'sti sentimenti, sensazioni e autocoscienza siano FENOMENOLOGIE PRODOTTE dall'elettrochimica del cervello? Altrimenti come te l'immagini 'st'elettrochimica del cervello? Com'un alambicco in cui ribollono liquidi colorati solo per far scena? Direi che se si vuol differenziare a tutti i costi un sapiens da una qualsiasi altra macchina biologica si dovrebbe quantomeno tentare di farlo con raziocinio, non inventare il primo sillogismo illogico che ti viene in mente.
@@davyjonesjonesdavy Condividiamo circa il 40% di DNA con la banana; troppo poco per essere uguali alla banana. Ma con le antropomorfe africane ne abbiamo in comune il 98%. Cosa ci rende diversi da loro? Sappiamo di essere fatti con gli stessi elementi chimici di cui tutto è fatto. Ma in noi c'è qualche cos'altro, la COSCIENZA, che come sottolinea il filosofo Richard Swinbourne, "deve essere proprietà di qualcosa di diverso connesso col corpo; e a quel qualcos'altro che darò il nome tradizionale di anima".
Ah, @@bertox4969, era questo, allora. Volevi solo dar un nome a qualcosa. Bel gioco. Partecipo anch'io, allora. D'ora in poi esiste il CIPPALÌPPO. Che il Venerabile Archivista dell'Onomastica Farlòcca l'aggiunga all'appendice ROBA INSULSA come quella suggerita da @@bertox4969 e Richard Swinbourne. La banana... non ci posso credere. 😒
@@bertox4969 nessuna anima, quell'eventuale 2% di differenza genetica di cui parla potrebbe essere responsabile di un'insieme di funzioni cerebrali che alla fine si manifesta con quella che chiamiamo coscienza. O eventualmente coscienza "superiore" rispetto a quella che pensiamo abbiano altre specie come ad esempio le scimmie antropomorfe.
Salve Professo', ho aperto la Bibbia agli Atti degli apostoli, come da lei indicato, ma oltre ciò ho ritrovato chiaro e netto nella memoria informata che il Credo da lei citato, la preghiera recita, "credo nella resurrezione della carne" non del corpo o del soma,,, è un bel po' diverso, la resurrezione della carne come mi viene da intenderlo è un principio biologico piuttosto visibile e ineludibile,,, salve
Grandissimo , di grande aiuto in tutti i sensi. Grazie Professor Galimberti le sono riconoscente. Vorrei farlo in modo tangibile, ma non so come fare. Vorrei indicazioni. Grazie
Se ti piace la lettura e gli audiolibri prova gratis audible per 30 giorni amzn.to/3pAokOL Disdici quando vuoi.
Se vuoi conoscere di più sull'argomento del video compra il libro "Paesaggi dell'anima" di Umberto Galimberti: amzn.to/3iG1FYJ
😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊
😊😊😊😊😊
orrore!! 39:18
VECCHIO RINCOGLIONITO
Cultura eclettica,illuminante
Grazie dott Galimberti per far partecipare al suo sapere ,veramente un gesto di generosità
Condivido tutto quello che ha esposto in questa conferenza.
La seguo da molto tempo e la apprezzo moltissimo.
Tra tutte le cose che ha detto ritengo che la cultura soprattutto per le giovani generazioni, ma comunque per tutti vada assolutamente recuperata, né tralasciata, trascurata, privata del suo valore, come ha detto lei, soprattutto dagli anni 80 in poi!
Grazie mille!
S. Paolo ,dagli Atti degli Apostoli ,davanti all'Aeropago ateniese, all'annunzio della vita eterna..."alcuni gli risero in faccia...altri si convertirono" mancava questo secondo pezzo nella brillante disamina dell'esimio professore di cui ho colto l'invito di rifarsi ai testi e dubitare sempre
È sempre interessante ascoltare un uomo di grande cultura che espone argomenti di spessore . È altresì interessante notare che quando è arrivata la "pandemia" di Coso -19 tutta la filosofia di questo uomo è finita dove non batte il sole .
In quei duri periodi avremmo potuto ascoltare , da questi eruditi oratori , discorsi dettati da un' irrazionale paura .
Grazie a TH-cam è interessante poter confrontare i discorsi dei due Galimberti così come altri personaggi...
Già 😂
"gli italiani non comprendono quello che leggono" è vero..dev'essere un'auto critica visto che non ha compreso la favola del fuffa virus...bastava comprendere il consenso (dis) informato...i DPCM folli😂tanti italiani l'hanno compreso.
ⁿ
Ed invece è sempre il solito Galimberti, che in ogni occasione "lavora" per buttare nello sconforto più nero chi lo ascolta.Questi signori lavorano sottobanco (alcuni forse inconsapevolmente) per il materialismo più sfrenato, sei corpo, nessuno spirito, nessuna anima, affidati solo alla "τέχνη", così il corpo trova soddisfazione solo nella materia, e si cade nelle malattie della mente, quindi del corpo, e lì la medicina (eccellente nelle urgenze, terribile nella "cura" delle malattie) è pronta a soccorrerti dandoti il colpo di grazia tra paure ancora maggiori e file ed attese interminabili negli ospedali. Buona degenza a tutti.
Chapeau alla grande cultura del dott. Galimberti, ti lascia nella mente molte riflessioni su questa ns vita, ti lascia senza parole. Mi fa venire in mente quella frase che dicevamo da giovani. :- "La filosofia è quella scienza con la quale e senza la quale si rimane tale e quale!".
Morale e : bello sapere, ma non ci cambia nulla. Saluti.
Mi ha colpito grandemente quando Lei ha detto una dura verità:" I NOSTRI ANZIANI MUOIONO PERCHE' NESSUNO LI AMA". E' veramente difficile da accettare, io frequento gli ospizi, per portare un po di sollievo agli ospiti e vedo da quanta indifferenza da parte dei familiari sono circondati.
fanno tenerezza gli anziani abbandonati a se stessi ma non bisogna dimenticare che sono stati adulti e genitori e spesso dei cattivi genitori, per i quali i figli serbano ancora rancori profondi. Ogni figlio diventa giudice dei propri genitori ad un certo punto della propria vita. La cosa che non va dimenticata è che si, alcuni sbagli sono imperdonabili, ma che molti hanno solo cercato di far del loro meglio.
giacomofabris. Non sarà che noi, vecchi, moriamo anche perchè NON AMIAMO PIÙ NESSUNO?
Sono tutte due ragioni sono fogli rifiutati da genitori che a loro volta sarano rifiutati.pero sono petsone che amano pero hanno figli che non amano nessuno
Peccato che, proprio grazie a quello che predica, sia tanto difficile da accettare quanto facile da spiegare.
@@redshield2117 Diciamo che al mondo nessuno può amarti quanto un genitore, ma quando non succede sono guai grossi!
Ascoltarla mi rendo conto della mia ignoranza! Ma noi stiamo vivendo un altro mondo! Ho sempre amato la filosofia,devo riprendere i miei 📚 grazie!!
Un po’ di attenzione,la VERA filosofia,non quella ballerina di citazioni continue ad effetto.Non esiste l’anima,non esiste Dio,ma l’idea di anima,l’idea di Dio.Dio nessuno l’ha visto. Ritorno a quasi un secolo fa,anni cinquanta,primi voli spaziali.L’astronauta: in cielo non ho visto Dio;il collega chirurgo:ho aperto il corpo di un uomo,non ho visto la sua anima.Terzo millennio,oggi:il grande professore!
Non è filosofia. È mistificazione e sofismo. Manca totalmente di una seria gnoseologia e non rispetta lo statuto epistemologico delle varie discipline con le quali fa riferimento facendo credere di utilizzare un metodo pluridisciplinare (cosa effettivamente necessaria), e invece fa un frappè di nozioni, piegando i dati presi ad hoc da altre discipline per dimostrare le sue tesi. E per giunta lo fa in maniera maldestra
Comunque, dice anche alcune cose giuste
C ancella la mia richiesta
Coloro che furono visti danzare furono giudicati pazzi da quelli che non potevano sentire la musica. -- Friedrich Nietzsche
Semplicemente un viaggio con tutte le tappe di quello di cui siamo fatti...ed il resto del mondo che ne sa di questo...? Drammatico.
Ohhh...Salvino???...non è che sei parente di Salvo D'Acquisto??? 👁️🌹👁️🙇🏻Nucci💘Cima.
@@gianpaolosemenza6334 Ohhhh Gianpaolo!!!...i tuoi " semi "🌱🌱🌱🫂🤍✨🌑🌾🌾🌾 valgono ORO!...sfamano gli "affamati d'Amore"!👃 che fiuto!!!
Ýý76⁶
...purtroppo non tutti al mondo hanno la fortuna di sentire la musica, i privilegiati son pochi (poi ci son quelli che la musica se la inventano...) e quando parliamo di privilegi altro che divino, altro che religione...
il professore mi affascina ogni volta che lo ascolto
Non sarà il fascino "indiscreto della borghesia" supponente?
@@francescomaletta7876 non lo so sta di fatto che affronta argomenti interessanti
@@fabriziocascapera7452È vero. Mi sembra un po' carente quanto a documentazione e rigidino nelle idee.
Grazie ascoltare le sue parole mi e' stato di nutrimento, ho dovuto essere individuo per riconoscere laltro 🌹🌹🌹🌹🌹🌹
Prima di morire vorrei comunicare con lei. La seguo sempre e condivido praticamente tutto. Non è vero che quello che lei dice non è recepito e accolto. Sarei disperata più dell'attuale se non potessi ascoltarla. Condivido che bisognerebbe pagare l'entrata a una conferenza. Non si paga il cinema o il teatro? Io non posso venire se non a Torino dove abito e per questo la ascolto su questo maledetto strumento che è il cellulare ma almeno posso ascoltarla e imparare da lei. Se mi dite come posso contribuire ascoltando le conferenze lo faccio molto volentieri e lo ritengo giusto. I soldi spesi meglio sono nelle espressioni culturali. Condivido con il Maestro Galimberti. E lo ringrazio infinitamente perché ho imparato molto da lui. Avrei voluto averlo conosciuto prima ma ho avuto dei problemi gravi come il coma e la rianimazione. Sono infermiera ma detesto I medici. Quando ero ragazzina non erano così ma è un discorso lungo. Le auguro ogni bene caro professore. Vorrei tanto poterle scrivere ma preferirei attraverso una penna e un foglio (da comuni MORTALI).
Dire che sei Grande è riduttivo. Sei straodinario! Mi sono iscritto e seguirò tutte le tue lezioni. " Condivido in pieno tutto ciò di cui hai sapientemente parlato. Io sono uno di quelli che leggono libri seri non best seller e non faccio tanta fatica a comprendere argomenti che per molti sono incomprensibili. Io sto male perchè non riesco ad avere dei seri contatti umani. Mi manca il dialogo nel mondo in cui vivo. Tutti evitano di ascoltare perchè hanno sempre qualcosa da fare, mai qualcosa da dire. Pian piano il mondo finirà col diventare completamente sordo e chissà quante idee e cultura si perderanno tra le pagine di libri che non si leggono più. Nel ringraziarla le auguro una buona serata!!
@lucianotrapani5756 Quanto ti capisco! Ti sono vicino!
bravissimo. Incredibile che in così poco tempo riesca a illustrare così tante cose complicate, e in modo chiaro e avvincente. Splendido
Confusione....
Magistrale...un faro di luce autentica... infinite grazie 🌟
- L'anima è quello che pensiamo e la voce che ci parla dentro.
al massimo l'anima è quella che la ascolta..
@@lucamusto645 - Allora l'anima è l'io che vive dentro se stesso.
@@Maurizio.8-u4v mi piace di più come descrizione
Noi siamo tre simili a DIO corpo anima e spirito Dio è onnipotente quando il nostro corpo muore saremo simili al Signore li quando parliamo ci guardiamo
E sappiamo in un attimo le cose noi assomiglieremo a DIO è Gesù non dimenticate che Dio è onnipotente è glorioso ho quante cose vorrei dire
@@annamariaallegretta6949 Tutto quello che ha detto Garimberti da un'orecchio ti è entrato e dall'altro ti è uscito!
Insegnare filosofia già nelle elementari. È auspicabile!!!
sorry to be so off topic but does anybody know of a method to get back into an instagram account??
I stupidly forgot the password. I appreciate any help you can offer me.
@Jameson Matthew instablaster :)
@Cohen Seth Thanks for your reply. I got to the site through google and im in the hacking process atm.
Takes a while so I will reply here later when my account password hopefully is recovered.
@Cohen Seth it did the trick and I finally got access to my account again. I'm so happy!
Thank you so much, you really help me out !
@Jameson Matthew Happy to help :D
Ascoltare ogni opinione e confrontarla con il proprio sapere e la propria esperienza di vita, dovrebbe essere comunque un arricchimento della propria conoscenza. Se non si è presuntuosi, dell'ascoltato se ne può fare ciò che meglio è per sé.
Sempre grandioso nella sua comunicazione riesce a comunicare la storia della filosofia anche alle persone impreparate
Sapiente excursus dalle origini dell'idea di anima sino alla cura dell'anima con le sue deficienze,
Interessante conferenza da riascoltare per i molteplici argomenti trattati, Grazie professore
Si vede che sei impreparata se vai dietro a sto finto filosofo.
L'HO ASCOLTATO CON PIACERE Grazie
Grazie signor Galimberti lei ha detto tante cose che io condivido in pieno . Apprezzo molto anche il suo coraggio nel dire le cose che pensa quando possono risultare scomode a certi pensatori. Si, bisognerebbe insegnare la filosofia nelle scuole assieme a una tecnologia che insegni a comprendere ciò che si studia al 100 per cento. Bisogna educare al dialogo e al vero significato dell'amore. Far capire fin da piccoli che noi non siamo corpi ma anime.Tante cose cambierebbero in seno alla nostra società.
prof. Galimberti, ...condivido pienamente ciò che va sostenendo, ... sorrido all'idea che se fossimo coetanei di Galileo ....
@@germanobertone per svista ha risposto ad un commento, questo suo invece dovrebbe scriverlo nello spazio in basso in cui è scritto " aggiungi un commento" .
Un po' contraddittorio visto che galimberti dice il contrario
Ecco appunto, Galimberti dice l' esatto contrario, l' anima non esiste. Lei però ha sentito amore, termine cge Galimberti utilizza per "sviare" ,e giustamente ha pensato che senza anima, senza spirito, l' amore puro, non può esistere. Lei è uno dei pochi casi in cui Galimberti, con l' utilizzo della retorica, ha incentrato il focus no sull' argomento verso cui voleva effettivamente portarla, ma sullo specchietto per le allodole utilizzato per poi trascinarla dove realmente lui voleva. Lei ha preso lo specchietto, ed ha scansato il suo " fucile".
I 70 nn hanno confuso nefesh con spirito...infatti dice che quando psiche torna a dio l'anima necessaria muore
A me è successo che, a seguito di un intervento non vigilato in fase di post intervento non riuscivo a respirare, dopo l'ultimo tentativo andato male si sono rotti i punti dell'intervento al cuore ed ho in apparenza perso i sensi e forse avro' perso qualcosa in più.
Ho visto la luce bianca ho avuto la percezione di avere una leggerezza ed una quiete interiore mai percepita, se quello fosse stato il paradiso avrei voluto restarci ma, non credo che mi abbiano voluto, io da quella pace non sarei mai voluto tornare, ho visto il mio corpo sul letto con tubi fili ecc. e quando mi sono risvegliato e' arrivata l'infermiera e mi ha riferito che dal drenaggio avevo perso circa 1,5 litri di sangue e da lì è ripreso il mio calvario. Oggi tutto bene?? ma, se qualcuno mi offrisse di nuovo quella trasferta e se non avessi i miei affetti terreni ci tornerei volentieri e con il biglietto di sola andata.
Quella percezione è rimasta nella mia mente. Per me quello era il paradiso e se così fosse,
beato chi ci va e chi ci resta.
Forse sarà stata una breve sospensione della vita, chissà?
Chiamate questa esperienza come volete per me è stato il *paradiso*, un posto ed una dimensione meravigliosi.
Anche io ho visto la luce bianca...anche io non volevo tornare e mi son detto cavolo sto morendo e non sono mai stato così bene...ma sono ancora qui...
Anche io ho vissuto situazioni simili tramite l’utilizzo della psilocibina. Mi piace ricordare e trasmettere il pensiero che oltre i nostri ‘occhi chiusi’ ci sia un intero universo da scoprire. La nostra mente vede e immagazzina tutto ciò che viviamo anche se non pensiamo di ricordarlo. Come nel film limitless l’analogia che l’essere umano utilizzi circa 1/10 della potenza cerebrale mi pare piuttosto concreta… per quanto mi riguarda ha tutto a che fare con il nostro corpo astrale e tramite oobe è possibile vagare nelle dimensioni del nostro essere e dell’infinita potenza creatrice. Penso non si tratti di paradiso o inferno ma di una realtà che ancora non siamo in grado di comprendere e semplifichiamo per comodità.. il caso non esiste e il campo ci offre tutto ciò di cui abbiamo bisogno. 🫶🫶
Gli esseri umani si riconoscono grazie agli altri individui appartenenti alla loro comunità. Nel mondo dei social contemporanei nessuno vuole o può morire socialmente senza che qualcuno possa introdursi per spiegare lui che questo sia un fatto illecito. Mi compiaccio con lei professori per le sue lezioni illuminanti e magistrali sul senso del giudizio e di responsabilità da utilizzare nel valutare le idee e le questioni sulla conflittualità sussistente tra popoli di identiche tradizioni popolari. L'uomo è mortale mentre le sue idee resteranno a beneficio della cultura e degli ordini dell'eternità della materia tangibile tra cui vi è l'intelligenza, la bellezza, i beni che possiamo ammirare nella natura, ecc...
Amen!
@@germanobertoneSic transit gloria mundi ! 😭😭😭
Mi piace tantissimo ascoltarla ,credo sia tutto giusto quello che dice, mi aiuta a comprendere la vita, mi lascia però uno sconforto che si alimenta ad ogni riflessione.
Anche a me. Qualcosa che gonfia ad ogni parola.
Spiegare l incredibile I sogni la parte misteriosa di noi...la rende simpatico grazie
In Italia dovrebbero esserci un milione di Galimberti come insegnati in tutte le scuole. È il top in Italia.
ci stanno, perciò la scuola è nelle condizioni pietose che vediamo
“L'anima è integrità e pienezza, è trasparenza e bellezza, è leggerezza e forza morale, è profondità esistenziale, poiché è conoscenza, trasfigurazione e purificazione di se stessi compiuta”. (Gabriele Palombo)
Le questioni spirituali non sono accessibili solo intellettualmente. Ossequi
BRAVO!!!!in poche righe lo hai fatto capire!
Le questioni spirituali sono accessibili solo mediante l'assunzione di potenti sostanze psicotrope. Oppioidi
Semplicemente eccezionale!!!!!!!!!!!!!!!!!
Galimberti non si limita a trasmettere nozioni, cerca di restituire autenticità e comprensione al linguaggio.
Cerca di difendere il mondo della vita, si vede che è molto stanco e disilluso ma opera ancora per il ""bene"", perlomeno per non peggiorare ulteriormente la vita dell'uomo.
Grazie per essere ancora uno dei pochi fari di umanità in mezzo al buio dell'abisso.
Bello tosto, per chi vuol comprendere. Bravo professore.
Grazie per aver dato "base scientifica" ai miei convincimenti che coincidono con i suoi.
L'Italia ha bisogno di cultura!
Si molto.
Dovresti spiegare quale. Altrimenti andare a fare in culo.
@@michelebettini5870 ahahahah
specialmente dopo i danni da Covid a livello psicologico oggi l'italia e non solo ha bisogno di psicoanalisi prima di tutto, e poi si, anche di cultura!
Esatto, non di ramanzine sconclusionate
Ascoltare le sue lezioni provo una grande gioia interiore e commozione insieme e mi spiace di non aver mai approfondito qualche argomento di filosofia sebbene sia laureata in lettere moderne.Grazie, grazie di cuore!!! Sono felice di ascoltarti! Le tue lezioni arricchiscono la mia anima e te ne sono grata.
Chiedo umilmente scusa per il passaggio al pronome"tu" ,una svista imperdonabile,non volevo non dovevo....
Prova a cambiare spacciatore e drogati con roba buona, vedrai che ti passa. 😂
"Le tue lezioni arricchiscono la mia anima". Sento profumo di ironia socratica! 👍
ma se dice che l'anima non c'è,cosa arricchiscono?
@@u.m.m.u.2085 le tasche di Galimberti.
Sei straordinario unico chiaro mi lasci carica di energie❤
Se uno è ateo non riuscirà mai a dimostrare e capire cos'è l'anima.
Perché per il credente dopo la morte l'anima aspetta il corpo di ogni uomo per il giudizio.
Per questo si crede all'immortalità dell'anima.
Ma è sempre un atto di Fede.
Nessuno riuscirà a dimostrarti dell'esistenza reale dell'anima, ma
stai tranquillo con tutti gli sforzi che fai non riuscirai a dimostrare che l'anima non esiste .
Sei ancora in tempo per farti delle domande perché del mondo e perché della tua esistenza.
Forse un giorno guardando la croce vedrai che c'è un amore più grande di tutto.
🙌👏🙌👏🙌👏🙌👏🙌👏
Una fede però in una storica avvenuta e testimoniata resurrezione.
Molto bella e la dissertazione di socrate con la quale egli dimostra l esistenza e l immortalita dell anima l anima dice e quella cosa che da la vita al corpo e ci consente di fare una scelta piuttosto che un altra
'Peccato ' che Platone non insegnava il vero !!
Solo alcuni scoppriranno certe verità studiando tanto,l,altri ,l,avranno come dono
Splendido video da risentire piu' volte per cogliere tutte le sfumature del pensiero.
Caro Umberto. La trovo così triste. Ci risentiamo quando sarà trapassato... purtroppo la certezza che vorrebbe, l'avrà solo in quel momento.
Quello blatera, non ho capito se in buona fede o con astuzia diabolica.
Si troverà anche lui davanti a Cristo Giudice: sarebbe da pregare per lui, ma io sono un pessimo cristiano che non porge l’altra guancia e mi irrito coi saccenti presuntuosi.
L'anima per me esiste ma, nella concezione del credo, non è mia. Io devo e, su questo sono fermamente convinta, restituirla quanto più integra possibile.❤
Infatti galimberti ha insegnato esattamente il contrario .....😢
La filosofia aiuta a vivere . Grazie Professore
Egr. Prof.Galimberti - la sua lezione sull'anima - mi ha certo fatto capire quanto da lei espresso con parole che solo persone come Lei - di sommo grado - sanno esprimere - io non ho una preparazione adeguata per seguire - la contiguita' con tutto l'universo culturale che.Lei ha attraversato - ma La ringrazio con gratitudine !!!
E luce purissima..
Si vede
@@francapaoletti2997 che brillante commento
!!
Ho trovato molto interessanti anche le conferenze di Pier Giorgio Caria
Ho preso il covid, sono rimasto a casa e sono riuscito a riposare e a leggere finalmente.
Quanto è bello leggere! Apre la mente, deve diventare una abitudine, di più, *una necessità* .
E al professore ….a noi tutti , cosa ce ne frega che hai preso …l’influenza . Capita nella vita . Stai chiuso in casa bell’imbavagliato e continua…continua a “ dormire “
@@aristidecolombo9610 ma cosa dici? Intanto non parlo a te e poi era un discorso non sul covid ma sulla lettura.
Chi lavora caro mio non ha tanto tempo per leggere, caro il mio saccente che commenta! Beati voi che non avete niente da fare, io il tempo libero me lo devo sudare, faccio parte di quelli che si guadagnano la vita lavorando!!!
@@s.m.7721o' zappatore
L'anima è semplicemente il nostro animo.
Dopo questo cambio di genere, cos'è l'animo?
È assolutamente vero che si sente dire in giro quando sto bene io stanno bene tutti però in linea di massima le persone in generale cercano di aiutare gli altri in base alle loro conoscenze alle loro capacità
Signor galimberti voi siete parte di una creazione bellissima, le emozioni i sensi le emotività si acquisiscono con il tempo, ma non abbassatevi mai alla stoltezza perché è quella il nemico dell'uomo 👁️🙏🧞♀️🎎
"e quando l'hai privato del suo mondo della vita, pensi di poterlo guarire, recuperarlo al mondo?" 🙂
Ma infatti
Convengo col prof. Galimberti su molte altre questioni, invece. Prima su tutte la caduta culturale in Eataly dagli anni ottanta in poi. Grazie.
Grazie tantissimo grandissimo, non ti conoscevo!!! Che mi stavo perdendo !!!!
grazie infinite❤
L'avevo scritto . Si crede o non si crede a seconda della propria scelta . La Ragione si riferisce solo a quanto può risolvere .attraverso la Ragione stessa.
Adoro "Tristezza Galimberti" se sei depresso ti fornisce la botta finale.
È il solito personaggio eternamente ritornante nelle nostre aule universitarie: il vecchio erudito spocchioso e presuntuoso, che rimpiange un passato di cui non ha capito nulla.
@@emilionovembre8934 evidentemente tu, di questo passato, avrai capito molto, visto che affermi di riconoscere chi non ne capisce nulla. Perché non lo condividi con noi? Parlaci del passato, dai!
@@riccardodebenedetti3055 Ma è vero che Galimberti non capisca nulla. Cita l'apostolo Paolo, ma non lo comprende.
@@bertox4969 se lo comprendi tu, illuminaci. Dal momento che sostieni che un altro non lo comprende, vuol dire che tu lo comprendi.
@@riccardodebenedetti3055Posso solo dirti di leggere gli scritti di Paolo nella loro interezza; in rete si può trovare tutto. Capirai tu stesso la pochezza di Galimberti.
Nella concezione più antica l'anima (in greco psychè) era materialisticamente intesa come il respiro, il soffio vitale necessario a infondere energia nel corpo. Dopo la morte essa si trasferiva nell'Ade. Qui del corpo sopravviveva solo un'ombra inconsistente: quando Ulisse nella sua discesa agli Inferi tenta di abbracciare l'anima di sua madre, le sue braccia tornano a chiudersi vuote sul suo petto. Non vi sono scheletri o corpi in decomposizione; ma non v'è neppure speranza o consolazione.
Le anime dei morti conducono un'esistenza oscura e non ricordano nulla della vita terrena: più tardi si tenderà a credere che esse abbiano bevuto l'acqua del Lete, il fiume dell'oblio. Solo quando Ulisse fa bere loro il sangue di animali sgozzati in sacrificio nei morti riaffiora il ricordo ‒ e il rimpianto ‒ di ciò che erano stati sulla Terra: "Preferirei essere l'umile servo di un padrone povero e diseredato" ‒ confessa l'ombra di Achille ‒ "piuttosto che regnare su tutti i morti".
L'Ade non era, nella concezione classica, il luogo in cui i giusti ricevono il premio delle loro virtù e i malvagi sono condannati a espiare le loro colpe; era, invece, la sede buia e nebbiosa in cui erano destinati a rimanere per sempre, in forma di semplici ombre, tutti i defunti, senza distinzione alcuna
Fonte: Enciclopedia Treccani
Bravo!
1:02 Solo in Cristo c'è speranza
Fare il copia e incolla riesco anche io
L'uomo non è un essere fisico: è uno spirito. Infatti, l'uomo è uno spirito che possiede un'anima e vive in un corpo (1Tessalonicesi 5:23)
🙌👏🙌👏🙌👏🙌👏 Bravo, bravo, ma,
più precisamente, se mi si concede il paragone ad usum iunioribus, direi che il corpo è l'hardware, l'anima la corrente e lo spirito il software. Di tutti e tre infatti si parla:
1 Tessalonicesi 5: "23 Or il Dio della pace vi santifichi egli stesso completamente; e l'intero essere vostro, lo spirito, l'anima e il corpo, sia conservato irreprensibile per la venuta del Signore nostro Gesù Cristo."
Il resto sono "tutte chiacchere" e senza neppure il distintivo!
La cultura greca e' indubbiamente ricca di saggezza, pero' non si sono mai chiesti come si e' fatta la natura. Pensavano che la natura ci fosse e basta ! Mi sembra molto semplicistico
Tutta la mia meraviglia per colui che, uscito dalla caverna platonica, scoprì di non avere un'anima ma una enciclopedia per memoria, un calcolatore di universali per cervello.
Non c'è vita senza amore, lo.dico da tanto.tempo! Inutile pensare di farcela da soli, abbiamo bisogno degl'altri.
Purtroppo quando si è malati gravemente si diventa un oggetto. Infatti i malati guardano i sani che sono dall'altra parte della barricata e sono spesso trattati come se non avessero più l'anima.
Ma va
Quale anima? Ma il video l’hai visto? 🤔
Non mi stanco mai di ascoltarlo!🎖️
Si brava, cosi ti si atrofizza il cervello..
Potrebbe interessarle anche il canale di Pier Giorgio Caria
Lei è l'uomo più intelligente che abbia mai conosciuto, complimenti, Angela
C'è intelligenza e intelligenza..... sperando che non si scambi l'intelligenza per cultura acquisita.......!!
@@antonyartman9379 hai ragione
La menzogna più grande è quella aldilà nn esistono inferno purgatorio e Paradiso se non nella Divina commedia ciao
@@angelaguatta-jy4ieUna bella fortuna! In questo deserto di idee è come andare a sbattere in un cactus!
Amato professore!
Come può dire che non esista l'anima! Vorrei tanto che Lei incontrasse Steiner, Leonetti o Francesco Cimaroli.
È evidente che galimberti si è bevuto il cervello!!!!!
😂😂😂 più che arricchito mi sento divertito, e ancor piu rincuorato dalla consapevolezza della croce di gloria concepita nelle stesse fondamenta del cosmo. Buona vita prof. Saluti.
oh....mazzantini ....6 ambiguo. il proff ti mangia a pranzo e a cena quando vuole. ma per Galimberti non 6 appetibile. , studiaaaaaaa
Stupendo al minuto 11:20 "perchè i libri biblici bisogna leggerli, non possiamo andare avanti con le idee che sentiamo nelle prediche..." Grazie maestro.
Condivido tutto grazie
Grazie a lei
Questo uomo e' un grande. Grazie
Le consiglio, se trova interesse per questi argomenti, anche il ricercatore e documentarista Pier Giorgio Caria. Molte conferenze le trova sul suo canale e anche sul canale di VERITÀ UNIVERSALE
L'anima per me esiste è la nostra vita futura nel reincarnazione per darci nuove opportunità , che sarà ogni vita è dettata dalla summa della vita precedente!!! Fino a che non saremo come Gesù ci ha insegnato.
Se si vuole parlare di Gesù bisogna anche accettare i suoi insegnamenti !
Noi non abbiamo un ' anima ma siamo un ' anima !
Siamo anima e corpo
Ma il corpo ha un tempo limitato su questa dimensione di vita
Noi non abbiamo un ' anima. Può bastare così.
Se ti sei sierata non l'hai tranquilla e se ce l'avevi sei troppo idiota e ti ha abbandonata/o
@@333magda se lei dovesse andare al polo nord si porterebbe un frigorifero ? Quindi perché Dio avrebbe creato Adamo ed Eva con un'anima oltre un corpo visto che furono creati per vivere sulla terra ?
@@gedeone3813 c’è un disegno di Dio in tutto e io come povera creatura limitata non mi azzardo a fare demande al mio Signore …
E poi Dio ha dato l’intelligenza all’uomo per sopravvivere in ogni luogo come ha dato la libertà all’uomo di credere o non credere a Lui, dalla mia parte nessuna demanda e nessun essere umano può togliermi la mia fede ..
e GLORIA A CRISTO SIGNORE 🙏✝️💜
Grazie di cuore! Molto interessante e anche toccante per alcuni aspetti. Veramente GRAZIE!
Credo che Platone e anche tanti altri si rivoltano nella tomba quando Galimberti li cita
Esiste un libro che pochi o tantissimi leggono ma solo a pochi è consentito trovare la chiave di traduzione dei concetti espressi- parla dell'anima cioè la psiche che non si vede e non si tocca essendo una sostanza spirituale ma --- l'anima è il nostro pensiero - Gesù lo dimostro ' con la resurrezione di persone, facendo ritornare l'anima -spirito nel corpo morto e animandolo - anche per Gesù è successo lo stesso fenomeno - per credere ciò bisogna uscire dalla concezione materiale e pensare spiritualmente - il rua, soffio vitale ha creato l'anima che ha interagito con il corpo animandolo
No anima significa essere vivente , corpo ecc. Non spirito !!!!😊
Semmai è ruach
Pensa ad un robottino senza pile @@gedeone3813
Nessuno è in grado di dimostrare l'esistenza o non esistenza dell'Anima. Speculazioni mentali. E' un mistero e come tale rimarrà .
E tutti quelli che applaudono, vediamo quando vi mancherà qualche anno dalla tomba che felici che sarete sapendo che tra non molto non esisterete più.
Non posso credere che siamo solo corpo, il corpo é l'involucro della parte principale in noi l'anima..
💨💤💤💤💤💤💤🧚♀️
Lo scoprirà quando si muore se esiste un anima che ci sopravvive
Quello è un povero ignorante che propugna l'ateismo, lo fa da imbonitore travestito da cattedratico, ma lo sentite il tono monocorde da ipnotizzatore? Ci cascano i polli.
@@seling5290 quel che crede lei non influenza l'insegnamento di Cristo , con tutto il rispetto , Lui ha insegnato la resurrezione , essa e' un nuovo atto creativo (Giovanni 5:28-29 !!!)
A mio modesto avviso l'anima è non altro che l'energia che il nostro corpo e cervello emanano nell'etere durante la vita
- L'anima è l'energia invisibile di cuore e mente.
Ancura chì ti sté!!!
Grazie !❤
Nonostante il mio ringraziamento, il profondo interesse, il rispetto verso l'enormità della saggezza di quest'uomo, noto un pizzico di eccessivo dogmatismo personale. E' filosofia, non matematica.
ERRATA CORRIGE: il Prof Galimberti nelle sue conferenze cita sempre il capitolo 14 degli Atti degli Apostoli (San Paolo all'Areopago). Per chi fosse curioso di andarlo a leggere, NON E' IL 14 MA E' il 17! (omette anche di dire che alcuni dei Greci si convertirono, invece)
Con quella voce baritonale, il cipiglio professorale, il soma filosofale e, ultima ma non ultima, la sicumera edittoriale (editto non va considerato un errore di battitura)... che si ritrova, anche se ci venisse a raccontare che Nostro Signore è morto di assideramento, nessuno oserebbe confutarlo. Non l'ho mai sentito usare l'espressione :"secondo me", oppure, "è mia opinione", no, quel che dice è sempre apodittico, assiomatico, evidente, se non lo capisci... Problema tuo. Io invece credo di averlo capito... Eh! Se l'ho capito!!
Uomo di cultura e molto preparato. Interessante questa conferenza. Io di cultura ne ho poca, ma mi delude un pò il discorso dell'anima seppure è spiegato in modo esaustivo. Comunque i miei complimenti anche x la memoria
@@paolocatalani6363 WOW!!
Lascia un po’ di vocabolario anche agli altri!!
@@paolocatalani6363 , concordo in toto😁😁
@@paolocatalani6363 E non sei solo. 🙌👏🙌👏🙌👏🙌🙌🙌👏
Che il Signore Dio possa convertire i cuori induriti e chiusi alla Verità. 🙏
Se esistesse lo facesse, o quando muoio gli dico "porcoddio "
Intervento molto interessante. Ce un autore e medico canadese, gabor mate, che dice praticamente la stessa cosa, facendo notare sostanzialmente che l individuo non può essere studiato e curato senza tener conto dell ambiente dove si trova, perche appunto non sono separabili. Ambiente inteso come mondo appunto. Ce ancora speranza.
Ce un ceceno ma ce anche un cercopiteco ceco.
C'è ancora, sta nascosto ma c'è ancora purtroppo!!
La pubblicità di tiktok mentre ascolto galimberti è una coltellata nel cervello
Grazie professore! Mi stai fornendo gli strumenti per codificare il mondo in una scuola che erà già povera negli anni '80.
Ci sono varie interpretazioni, spesso coadiuvate da esperienze, più spesso da sofismi. Comunque i greci dividevano L'Anima (termine usato in modi diversi e con diverse accezioni).
1. σῶμα (Soma) / Corpus
2. ψυχῆ (Psyche) / Anima
3. σκιά o ὅχημα (Ochema) / Umbra
4. εἴδωλον (Eidolon) / Imago
5. Φάσμα (Phasma) / Manes
6. διάνοια (Dianoia) / Mens
7. νοῦς (Nus) / Spiritus
il Nephesh è l'ochema o ombra, connesso al Daath (morte con riferimento al mortale) che si riferisce alla gola, è una parte dell'Anima Complessiva. Nephesh è la parte "Anima" ed energia vitale più bassa, densa e vicino alla materia (la materia è aggregazione della sostanza universale, in atomi e molecole - le parti metafisiche dell'essere sono per gli occultisti le particelle quantiche non ancora aggregate in atomi). Nei plessi indù si trova collocato nella zona genitale e ombelicale, dell'anatomia ocuclta, ma se si ragiona solo per via materiale, si infrangono le leggi di Ermete dove lo spirito e la materia sono espressioni della stessa Sostanza, mi pare che l'abbia detto anche Einstein da qualche parte. tra lo Spirito e la Materia ci sono stati di Sostanze intermedie, il corpo astrale menzionato in qualche commento sotto in merito a corpus conoscitivi come la teosofia, è uno di questi. Ma la metafisica dell'-Anima- è assai più complessa. Tutto ciò che dal metafisico si riflette nel fisico, diventa biochimica, ormoni, onde elettromagnetiche, ecc. poi come dissi alla stimata Margherita Hack, quando mori vedi com'è, sempre che non si lasci influenzare troppo dal romanzo di Aleister Crowley . il Testamento di Magdalen Blair.
Bravo! Questa e' la vera cultura.
Animos , vento, il respiro della Terra .... peccato in pochi capiscano questa immensitá di insegnamento.
Il sig. ERMES SOLIANI ha commentato: “Ascoltare un Filosofo oltre che un grande uomo, da' la coscienza della propria ignoranza...”. Difatti, molti ignorano chi è in sostanza il “Filosofo”, che “un grande uomo” non lo è affatto, ma piuttosto “un grande ladrone” nel trafugare idee e pensieri dai libri altrui. E laddove il “Filosofo” scodella per l’ennesima volta: “Omero, quando parla dell’anima, parla di psyché soltanto quando uno muore, che esala la psyché, l’ultimo respiro”, tali cose, e molte altre su “anima e sciamanesimo”, il ladrone Galimberti le ha rapinate ne “La cultura greca” di Bruno Snell e ne “I Greci e l’irrazionale” di Eric R. Dodds. Il “Filosofo” ha saccheggiato anche Ludwig Binswanger. E laddove scodella per l’ennesima volta: «Il mondo giudaico aveva una parola, la parola nefesh, che compare 725 nella Bibbia, quando questa parola, quando la Bibbia è stata tradotta in greco dai Settanta, hanno reso la parola nefesh con la parola psyché […]. In realtà la parola nefesh non vuol dire assolutamente anima, vuol dire in qualche modo vita e tutto ciò che concorre con la vita. E questi basta guardare alcuni di questi contesti. Non ve ne leggo 725 ma qualcuno sì. “Misero in catene i miei piedi e lacci alla mia nefesh”, che è il collo, con cui respiri. Oppure il popolo ebreo si lamenta con Jahvè, perché da 40anni gli manda la manna, e dice: “La nostra nefesh è nauseata dalla tua manna”. La nefesh non è l’anima, ancora una volta la gola, che sarebbe il nutrimento della vita. “Occhio per occhio, nefesh per nefesh”, che non vuol dire anima per anima ma vita per vita ecc.». TUTTI QUESTI ARGOMENTI ED ESEMPI ecc., il “Filosofo” ladrone Galimberti li ha rapinati in “Antropologia del Vecchio Testamento” di Walter H. Wolff, e già negli anni Settanta del secolo scorso per fabbricare, con altri cospicui plagi a filosofi, psichiatri, biblisti, teologi ecc., la frode psico-filosofica denominata “Psichiatria e fenomenologia”, libro edito nel 1979, con introduzione dello psichiatra Eugenio Borgna, come si è già documentato da anni nel saggio: “Umberto Galimberti Eugenio Borgna Un luminare miope”. Galimberti è un impostore, un ladrone famelico che ha saccheggiato anche i libri di “Foucault, Lang, Cooper” e di altre centinaia di autori. Pertanto, posto che ripete sempre le stesse cose, perché non è un “pensatore” ma un ciarlosofo, con la cosiddetta “sapienza” propinata da Galimberti più che di “rinascimento” sarebbe opportuno e doveroso parlare di “affossamento culturale” …
@@galimberteide5176 Godo
@@galimberteide5176 credevo di essere l unica a cui non piace per nulla il galimberti e credevi pure che le i miei fossero solo pensieri della mente, che sappiamo: mente!
Non per tutte le religioni parlano dell'immortalità dell'anima, perchè l'anima è l'insieme del corpo e dell'energia che lo fa muovere ( tant'è vero che quando non c'è in giro nessuno si dice che non c'è anima viva.) Ecclesiaste 9:5 " I morti non sono consci di nulla". Alla morte non passiamo ad un diverso stadio di coscienza o di pensiero. La dottrina dell'anima immortale che sopravvive alla morte del corpo non proviene dalla Bibbia, ma da credenze pagane.
La forza misteriosa che fa brillare il sole e che progetta la grazia del passero maestrino aggraziato nel volo e la ghianda per cui lo scoiattolo salta tra due rami d'abete... è infinitamente affascinante in un clima di "Ahimsa, meditazione e condivisione" La stessa comunione con l'aldilà al di là del conosciuto al di là del conosciuto ...
Anima uguale a soffio, vita, coscienza e una parola che sembra molto indefinita ..
Immenso e potente il sapere di quest'uomo grazie professore
Potresti trovare molto interessanti anche le conferenze di Pier Giorgio Caria e MARCO MARSILI
Pessimo il fonico che ha messo un debreath o limiter che rendono l audio e la parlata macchinosa e irreale dopo ogni fine di frase... va be... inascoltabile
ho messo in background un suono di vento artificiale per renderlo ascoltabile
Forse è un gate..!
@@halfexcat1822 direi proprio che è un gate
Il fascino del GRANDE GALIMBERTI VORREI POTERLO INCONTRARE A NAPOLI
dove ci si iscrive per diventare groupie di galimberti?
Mi hai fatta ridere. Grazie.
Grazie professore, mi ha illuminato con i suoi argomenti che ritengo molto interessanti !!
Complimenti per la lezione ! 😊
La materia stellare ha preso coscienza è animata
Ciò è meraviglioso !
Lei è il miglior esempio professore !
58:30
Magari quando passano i testimoni di Geova che insegnano la stessa cosa ? .....😊
L' anima per Platone e per Aristotele e ' innanzitutto un principio metafisico (per giustificare l'unità dell' ente,dell' individuo) e qui professore tocchiamo il punto che ci divide cioè quello di ragione:o si accetta quello riduttivo della scienza(che si identifica con quello della capacità di misura) o con quello di capacità di significato con tutto ciò che comporta ( considerando che è proprio da questa capacità di significato che nasce la scienza).Questa capacità di significato che guarda anche ad un possibile trascendente non negato pregiudizialmente acquieta la ragione e unifica la realtà.
Bravo è vero l' anima è il corpo che vive ,mangia , ha caldo ,freddo , si muove ,lavora ,dorme , ha dolori ecc .
...e scopare no? ...
Ogni persona ha un suo interesse da spostare in avanti con le sue idee
Vai a Capire!... " ogni persona avrà un PROPRIO interesse e,... a meno che sia uno scaricatore di porto, non "SPOSTA", bensì PROMUOVE le proprie idee interessate, .... (Non sempre è necessario aprir bocca!)
Un contributo eccellente! Conplimenti professor Galimberti!
Le consiglio anche le conferenze di Pier Giorgio Caria
Poveretto una visione del tutto molto limitata 🙏🧘
D'accordo é pieno di confusione oltre che di rabbia può parlare per ore senza dire nulla... Chissà perché lo fa...
🤣
@@michelegalotta1513 molto probabilmente sei tu a non avere gli strumenti adatti per capire questi discorsi “vuoti”, per come li hai definiti (senza contenuto).
Questi, sostiene che tutto è materiale. Ammettendo che tutto sia fisico, resta da chiarire il passaggio dall'elettrochimica del cervello alle ns sensazioni e ai ns sentimenti. Aggiungiamo che noi umani abbiamo una autocoscienza, ovvero la percezione di esistere come individui, per cui l'anima è parte essenziale di noi, checché ne pensi Galimberti.
Grazie del pensiero! Il nostro IO rimane vivo, oltre la.morte e nella vita, è raccolto nel.nostro cervello
"resta da chiarire il passaggio dall'elettrochimica del cervello alle ns sensazioni e ai ns sentimenti".
Perché? Cosa ritieni ci sia da chiarire?
Non può bastare il fatto che 'sti sentimenti, sensazioni e autocoscienza siano FENOMENOLOGIE PRODOTTE dall'elettrochimica del cervello?
Altrimenti come te l'immagini 'st'elettrochimica del cervello? Com'un alambicco in cui ribollono liquidi colorati solo per far scena?
Direi che se si vuol differenziare a tutti i costi un sapiens da una qualsiasi altra macchina biologica si dovrebbe quantomeno tentare di farlo con raziocinio, non inventare il primo sillogismo illogico che ti viene in mente.
@@davyjonesjonesdavy Condividiamo circa il 40% di DNA con la banana; troppo poco per essere uguali alla banana. Ma con le antropomorfe africane ne abbiamo in comune il 98%. Cosa ci rende diversi da loro? Sappiamo di essere fatti con gli stessi elementi chimici di cui tutto è fatto. Ma in noi c'è qualche cos'altro, la COSCIENZA, che come sottolinea il filosofo Richard Swinbourne, "deve essere proprietà di qualcosa di diverso connesso col corpo; e a quel qualcos'altro che darò il nome tradizionale di anima".
Ah, @@bertox4969, era questo, allora. Volevi solo dar un nome a qualcosa.
Bel gioco.
Partecipo anch'io, allora.
D'ora in poi esiste il CIPPALÌPPO.
Che il Venerabile Archivista dell'Onomastica Farlòcca l'aggiunga all'appendice ROBA INSULSA come quella suggerita da @@bertox4969 e Richard Swinbourne.
La banana... non ci posso credere. 😒
@@bertox4969 nessuna anima, quell'eventuale 2% di differenza genetica di cui parla potrebbe essere responsabile di un'insieme di funzioni cerebrali che alla fine si manifesta con quella che chiamiamo coscienza. O eventualmente coscienza "superiore" rispetto a quella che pensiamo abbiano altre specie come ad esempio le scimmie antropomorfe.
Salve Professo', ho aperto la Bibbia agli Atti degli apostoli, come da lei indicato, ma oltre ciò ho ritrovato chiaro e netto nella memoria informata che il Credo da lei citato, la preghiera recita, "credo nella resurrezione della carne" non del corpo o del soma,,, è un bel po' diverso, la resurrezione della carne come mi viene da intenderlo è un principio biologico piuttosto visibile e ineludibile,,, salve
Grandissimo , di grande aiuto in tutti i sensi. Grazie Professor Galimberti le sono riconoscente. Vorrei farlo in modo tangibile, ma non so come fare. Vorrei indicazioni. Grazie
Semplicemente FANTASTICO! Grazie! 🙏❣