Io ci lavoro qui dentro! Complimenti per la spiegazione semplice e chiara che proponi. Sembrano così scontate le cose da fuori, mentre ci sono tante piccole lavorazioni all’interno. Bravo!
15:07 ma dato che tu ne saprai più di me, come fa il copertone ad espellere l'aria quando è nella pressa dato che lo strato più interno è impermeabile all'aria? Grazie
Da gommista con ormai 20 anni di servizio posso solo dire... Ottimo lavoro come sempre Matteo! Spero che ora anche i clienti "disattenti" sappiano qualcosa di più di un prodotto che ha una tecnologia pazzesca... E non si lamentino solo del prezzo!
Matteo..... Proprio stanotte pensavo, chissà se ha il coraggio di raccontarci come nascono i carro funebre? Anche loro dovrebbero fare parte dei mezzi speciali 😂😂
MATTEO, complimenti. Di solito non commento su TH-cam ma devo dire che spieghi le cose in modo perfetto. Sei preparato, simpatico e soprattutto riesci a catturare l’attenzione dal primo secondo del video. Sono convinto che ogni argomento proposto in questo modo diventa interessantissimo. Un saluto
Grande Matteo! Sempre un piacere veder ed ascoltare i tuoi video. Sono un progettista che lavora in un azienda che stampa articoli in gomma e plastica, ma per gli pneumatici non sapevo come funzionava il metodo di produzione, (più di una volta me lo sono chiesto) ora lo so! Grazie continuate così!
Ciaoo Matteo. Grazie x il bel video semplice e chiaro come sempre! Come ti avevo detto l'altra volta x l'impianto di riciclo delle plastiche, anche in questo settore della produzione di gomme x pneumatici ho il piacere di costruire i trasportatori a coclea x carico e dosaggio delle materie prime come la gomma, la silice ed i vari additivi chimici che hai illustrato. Ho costruito delle coclee che sono proprio andate anche nello stabilimento del video..... ciao continua cosi a presto 😁😁
Grazie Matteo, servizio estremamente interessante e completo. In più, trattandosi di un’Azienda mia cliente, è ancora più interessante conoscere qualcosa di più!
Buongiorno Sig. Valenti volevo farle i complimenti per la spiegazione, tutto molto chiaro. Mi ha molto appassionato questo aspetto della produzione degli pneumatici. Grazie come sempre per i bellissimi video che proponete. Cordiali saluti Pierluigi
Grandissimo Matteo!!! gli pneumatici sono la parte dell'auto a cui bisogna dedicare le maggiori cure!!! Senza di essi, un'auto è inutile! Michelin poi, secondo le classifiche, è il miglior produttore di pneumatici al mondo, coprendo tutte le richieste di mercato, dagli aerei fino alle biciclette. Sia su auto e su bici io ho sempre montato dei Michelin... e non mi hanno mai deluso! ottimo lavoro!!
Personalmente le Michelin sono i pneumatici che mi hanno sempre dato le maggiori soddisfazioni: performance e durata nel tempo. Purtroppo costano di più delle altre.
Servizio interessantissimo Matteo, grazie. Purtroppo tutta quell'automazione si è portata come conseguenza tantissimi licenziamenti, all'automazione consegue un miglioramento del prodotto ma spesso non della vita per le persone come una certa narrativa ci racconta dall'inizio della rivoluzione industriale.
La vita delle persone sarebbe migliore se per portare il pane a casa devono scaricare e trasportare ininterrottamente pesi o svolgere mansioni alienanti o usuranti ?
@@dwydd5729 non sono in grado di risponderti, bisognerebbe chiederlo ai 578 operai che sono stati licenziati dallo stabilimento Michelin di Fossano che è stato chiuso recentemente e a tutti coloro che hanno perso il posto di lavoro con l'arrivo dell'automazione. Comunque il tema che sollevi è molto interessante e se ne dibatte da tempo. Per 24 anni ho venduto impianti per l'industria (impianti automatici di piegatura, punzonatura e taglio laser per lavorazione lamiere) e le leve che venivamo istruiti ad usare erano diminuzione dei costi, miglioramento della qualità e aumento di produttività. Ricordo che una volta il titolare di una piccola azienda del basso lodigiano mi disse "Se tutti comprassimo il tuo impianto, chi darà poi da mangiare agli operai che secondo te le macchine sostituirebbero?". Non fui in grado di rispondere. Forse si potrebbero studiare strategie produttive di supporto all'essere umano e non di sostituzione di esso? Quando tutte le operazioni produttive diciamo "manuali" saranno sostituite dalle macchine, cosa faremo delle persone? Saranno tutte impiegati di livello, quadri, dirigenti? E quando, entro brevissimo, l'intelligenza artificiale sostituirà gli impiegati? Forse una certa visione apocalittica alla Harari o altri sarebbe quantomeno da prendere in considerazione. Gli effetti sono già qui con la perdita di diritti dei lavoratori, un costo del lavoro e quindi delle retribuzioni sempre più bassi, la disoccupazione, la povertà in continuo aumento anche qui nella ricca Europa, i dati Openpolis ci dicono che l'8.9% dei lavoratori, non disoccupati ma lavoratori, in EU è a rischio povertà.. Il fatto che in Italia negli ultimi 30 anni gli stipendi siano diminuiti del 2.9% è un dato. Scusa il pippozzo Dwydd, questo è un tema interessante come ti scrivevo prima 🙂
@@apkm2Perché è il peso massimo da sollevare consentito per legge...😮😊... Mentre quando iniziai a lavorare come manovale a 14 ANNI ALZAVO SACCHI DI CEMENTO DA 50 KG E SONO ANCORA QUI A 60 ANNI...💪😁🤣💪
@@lucarambaldi2731 d’accordo con te. Però tante volte in produzione anche 25,6 viene considerato fuori norma. Oppure 24-23 (viene venduto in 2 scelta). Anche l’altezza conta Credevo riguardasse un fattore di compatibilità macchine !
@@apkm2 Ora non so nello specifico ma credo che le macchine abbiano una taratura variabile,in ogni caso una marea di normative che certamente vanno rispettate ma tante volte creano confusione e intralcio con relativa perdita di tempo e purtroppo questo porta anche ha rimuovere certi dispositivi di sicurezza per poi far succedere l'irreparabile.
Le gomme dono eccezionali dovrebbero rivedere un po’ i prezzi …. Nn è che una koreana nn funziona … o addirittura cinesi . Nel mondo ricordatevi nn ha colpa la concorrenza ma la gente compra ciò che è efficente e può permettersi
Grande Matteo. Se c è un "azienda che mi incuriosisce è la BAI di Brescia dove fanno i camion dei pompieri, i mezzi della protezione civile e gli idranti delle forze dell'ordine.
Lo sforzo per produrre questo documento è apprezzabile... Ma è tutto molto più complesso di così. Ad esempio avete omesso il discorso sugli impasti, fasi che precedono le mescole vere e proprie. Infatti non è possibile trasformare le materie prime come i polimeri direttamente in mescola pronta all'uso. Oltretutto esistono decine di tipi di mescola, ed ognuna di esse ha caratteristiche adatte al battistrada, al fianco, al tallone... e mescole cosiddette di "attacco" con caratteristiche di adesività. Lavoro sul campo da trent'anni attraverso tre centri differenti, produzione, qualità e manutenzione Comunque bravi, non è facile 👏👏👏
Grazie Matteo. Video interessantissimo , come sempre d'altronde. Non avevo idea che Michelin avesse una fabbrica così grande e moderna in Piemonte. Adesso che so che le Michelin sono fatte in Italia, le comprerò ancora più volentieri.
In realtà, Michelin ne ha due! Ci siamo anche noi di Alessandria (però facciamo le gomme per trasporto pesante, camion ecc). In italia facciamo, tra turismo e peso lordo, oltre 15.000.000 di pneumatici l’anno!
@@AmurTiger-vm5dy come gruppo multinazionale è Francese, ma in Italia è impresa italiana a tutti gli effetti sotto nome di Società per Azioni Michelin Italiana (SAMI s.p.a.) .
Video come al solito estremamente interessante. Una domanda: perchè le gomme da primo equipaggiamento sono maggiormente curate rispetto alle altre? Tanto poi terminato il battistrada bisona cambiarle comunque, e quindi le caratteristiche delle gomme dovrebbero essere uguali per tutte.
Quando si cambiano le gomme, l'auto ha già percorso qualche migliaio di km. Gli ammortizzatori hanno perso efficacia e questo aumenta il consumo dei pneumatici. Buona strada
Sempre super interessanti i tuoi video! Grande Matteo! personalmente non ho mai apprezzato le gomme 4 stagioni.. le ho poi avute per la prima volta sulla golf 7 che avevo e....... mi hanno fatto cagare :D :D.. non erano michelin ma, da quanto avevo letto online, erano cmq tra le migliori.. eppure le trovavo veramente pessime su bagnato e così così su asciutto.. direi buone, ma non troppo, su neve.. come dici tu.. servono a chi sta in città e basta.. già chi usa parecchio tangenziali e autostrade e fuori città come il sottoscritto.. non sono adatte.
Dal prodotto semifinito, da quando si inizia a costruire il pneumatico con le prime tele a fine cottura c.a. 1ora, se si prende in considerazione anche la preparazione delle mescole e delle tele,1sett c.a.
Sempre top Matteo💪!! Non ti serve un aiutante😅?? Sarei curioso di vedere come vengono fabbricate le campane😳....so che esula dal mondo auto-moto-mezzi speciali, ma sono star curioso 😉
Ottimo servizio che ha però lasciato ancora una curiosità da scoprire: cosa sono quelle due righe colorate che si vedono sul battistrada dei (degli) pneumatici ?
Video interessantissimo. Mi permetto però di fare una piccola critica riguardo all'utilizzo dei pneumatici 4 stagioni. Ho una Subaru Outback e vivo in Germania dove puntualmente d' inverno nevica...ho provato esattamente questi pneumatici e mi sono ritrovato anche nella neve (banalmente in città) ma ero un oggetto pericoloso, per me e per gli altri, di 1,5tonnellate per la strada...zero grip sia in frenata che accelerazione, dovevo procedere a passo d'uomo e pur facendo così ero un pericolo ambulante. Cambiate subito...e sono tornato ai doppi cerchi con pneumatici estivi e invernali. Le 4 stagioni servono solo ad evitare i blocchi di percorribilità di alcune strade in periodo invernale...per il resto sono inutili.
bellissimo ed interessantissimo video. Però volevo chiederti quanto ci mettono a fare uno pneumatico e quando ritorni a fare un video sui mezzi speciali...?? Grazie omonimo!!
Bella trasmissione e complimenti. Mi chiedo se puoi fare anche una trasmissione come vengono smaltiti i pneumatici ! A me sembra che siano poco sostenibili a meno che non si pensi di recuperare gli stessi per riprodurre un pneumatico riciclato da quelli esausti. Il pianeta non può più supportare un tale inquinamento dovuti da queste 4 scarpe automobilistiche ! Se poi ci mettiamo 4 gomme estive e 4 invernali…….alla faccia della sostenibilità !!!!! Si stima che entro il 2035 ci siano in circolazione 2 miliardi di veicoli, fate un po’ i vostri calcoli dell’inquinamento che si genera tra carburanti e gomme ! Poi ci lamentiamo delle plastiche……..
La maggior parte delle persone gli importa poco dell ambiente. Peccato perché con un minimo di impegno da parte di tutti si possono risolvere grandi problemi. Purtroppo regna molta ignoranza quando si parla di ecologia.
Manca tutto il processo a monte. Dopo la amalgama dei vari componenti chimici e cottura della mescola con il passaggio nel mixer, il batch esce dalla calandra o dall’ estrusore per formare il tappeto o striscia di mescola che passa in un impianto per Il raffreddamento della mescola e le prime verifiche a campione della mescola che i chimici controllano per i vari passaggi dalle linee master alla final per ottenere la mescola giusta , la paletizzazione, i magazzini automatici e il recupero dei vari batch di mescola da mandare poi in produzione dove inizia il video.
E ti dirò di più... negli anni Sessanta giravano certe macchine che al posto di quel lembo di plastica si trascinavano dietro un pezzetto di volgarissima catenella metallica
@@GIAMPIEROPIERI56 mai vista, ma io sono troppo giovane per quegli anni. Ho sempre pensato che il lembo di gomma svolgesse loro un ruolo estetico, tipico dei tamarri 😂
@@andreacolombu sì sì, era per l'una e l'altra ragione, molto probabilmente. In quegli anni usavano gli scarichi di messa a terra di gomma, i cagnolini con la testa che si muoveva secondo gli spostamenti della macchina posati a ridosso del vetro posteriore, certi cuscini ricamati all'uncinetto dalla ragazza, o dalla mamma se la ragazza non si aveva... alcuni arrivavano ad appendere anche strani feticci allo specchietto retrovisore tipo, che so... una bella coda di volpe. Immancabili certi magnetini da attaccare sul cruscotto con l'effige di un santo protettore e la foto dei figli con la scritta: vai piano. Infine, per una completa personalizzazione della macchina non poteva mancare il pomello della leva del cambio. Si vedevano certi teschi cromati, o grossi pomi rotondi di legno pregiato. Insomma, la macchinetta, di solito un'utilitaria, era oggetto di un amore che permetteva il raggiungimento del più alto livello di pacchianeria, del kitsch insomma 😅🤣😂
Ciao, avrei una domanda per l'ottimo video da te proposto: perché non fanno più le gomme colorate ( ovviamente da colori base) un pò come negli anni '30 bianche ai lati e nere nel battistrada?
Ogni tanto fanno degli eventi con la fabbrica aperta! In Alessandria ogni 5 anni aprono le porte ai visitatori. Purtroppo per il 50 esimo anno non abbiamo potuto farlo per via del Covid. Speriamo di poterlo rifare per i 55 anni! È molto interessante e solitamente abbiamo molta affluenza di curiosi e appassionati!
@@NiccoloPietrasanta Cuneo quest'anno fa i 60 anni dello stabilimento...spero organizzino Fabbrica aperta almeno posso portarci la mia compagna e mia figlia(e ci faccio rientrare mio padre che è in pensione ma gli manca la Michelin🤣)
Personalmente le Michelin sono i pneumatici che mi hanno sempre dato le maggiori soddisfazioni: performance e durata nel tempo. Purtroppo costano di più delle altre.
Io ci lavoro qui dentro! Complimenti per la spiegazione semplice e chiara che proponi. Sembrano così scontate le cose da fuori, mentre ci sono tante piccole lavorazioni all’interno. Bravo!
Io in quella di Alessandria 😜
io sono ex dipendente di uno stabilimento chiuso ;Bamberg.
Complimenti!! E buon lavoro 💪
Formiche…
15:07 ma dato che tu ne saprai più di me, come fa il copertone ad espellere l'aria quando è nella pressa dato che lo strato più interno è impermeabile all'aria? Grazie
Da gommista con ormai 20 anni di servizio posso solo dire... Ottimo lavoro come sempre Matteo! Spero che ora anche i clienti "disattenti" sappiano qualcosa di più di un prodotto che ha una tecnologia pazzesca... E non si lamentino solo del prezzo!
Matteo..... Proprio stanotte pensavo, chissà se ha il coraggio di raccontarci come nascono i carro funebre? Anche loro dovrebbero fare parte dei mezzi speciali 😂😂
Sicuramente farà i complimenti per il bagagliaio
muoriamo dalla curiosità
@@francescoturco1210 eh penso
@@blackdemon30703 hahahaha
@@blackdemon30703 😂😂😂😂😂😂😂😂
Matteo, non potevi farci regalo più bello! Grazie di questo capolavoro!
MATTEO, complimenti.
Di solito non commento su TH-cam ma devo dire che spieghi le cose in modo perfetto. Sei preparato, simpatico e soprattutto riesci a catturare l’attenzione dal primo secondo del video. Sono convinto che ogni argomento proposto in questo modo diventa interessantissimo.
Un saluto
Grande Matteo! Sempre un piacere veder ed ascoltare i tuoi video. Sono un progettista che lavora in un azienda che stampa articoli in gomma e plastica, ma per gli pneumatici non sapevo come funzionava il metodo di produzione, (più di una volta me lo sono chiesto) ora lo so! Grazie continuate così!
Stupendo, ci metti sempre il cuore. Adoro i tuoi video. Non vedo l'ora di vedere altre fabbriche speciali
Ciaoo Matteo. Grazie x il bel video semplice e chiaro come sempre! Come ti avevo detto l'altra volta x l'impianto di riciclo delle plastiche, anche in questo settore della produzione di gomme x pneumatici ho il piacere di costruire i trasportatori a coclea x carico e dosaggio delle materie prime come la gomma, la silice ed i vari additivi chimici che hai illustrato. Ho costruito delle coclee che sono proprio andate anche nello stabilimento del video..... ciao continua cosi a presto 😁😁
Grazie Matteo, servizio estremamente interessante e completo. In più, trattandosi di un’Azienda mia cliente, è ancora più interessante conoscere qualcosa di più!
Poi ci chiediamo perchè costano tanto !! Ecco la Risposta ...Gran bel Servizio Grazie Matteo
Buongiorno Sig. Valenti volevo farle i complimenti per la spiegazione, tutto molto chiaro. Mi ha molto appassionato questo aspetto della produzione degli pneumatici. Grazie come sempre per i bellissimi video che proponete. Cordiali saluti
Pierluigi
Come al solito pazzesco..chissa che piacere hai fatto ai lavoratori a Cuneo ! Ciao
Grandissimo Matteo!!! gli pneumatici sono la parte dell'auto a cui bisogna dedicare le maggiori cure!!! Senza di essi, un'auto è inutile! Michelin poi, secondo le classifiche, è il miglior produttore di pneumatici al mondo, coprendo tutte le richieste di mercato, dagli aerei fino alle biciclette. Sia su auto e su bici io ho sempre montato dei Michelin... e non mi hanno mai deluso! ottimo lavoro!!
Personalmente le Michelin sono i pneumatici che mi hanno sempre dato le maggiori soddisfazioni: performance e durata nel tempo. Purtroppo costano di più delle altre.
Bellissimo stabilimento si conferma ulteriormente la qualità degli pneumatici Michelin che scelgo da anni. Ottimo lavoro video super interessante
questi video sono bellissimi ed educativi. grazie per il lavoro di informazione che fate. grandi!
Grazie mille Matteo per questo video esaustivo è davvero entusiasmante capire come viene creato uno pneumatico
wow finalmente so come mai ci sono quei peletti sulle gomme!!!!
bellissimo questo video
bravissimo!
I primi a mettere quei fori/valvole negli stampi di cottura sono stati quelli della Pirelli se ricordo bene... le altre case hanno poi seguito
A Pirelli, Bridgestone, Goodyear, Dunlop questo video mi sa che non piace 😅😅. Bravo Matteo 👍🛞🛞🛞🛞
Complimenti Matteo da appassionato malato di automotive ho scoperti cose nuove!Grazie al prossimo tuo video……😉
Grazie per questo documentario davvero molto interessante, non avevo proprio idea di come fossero costruite le gomme.
Sì però l' audio lascia molto a desiderare
Grande video!!!! Proprio quello di cui avevo più bisogno in questo periodo.
Ottimo lavoro! Servizio godibile e rigoroso..!
Video interessantissimo! Come sempre del resto! 😉
Come sempre super interessante senza perdersi in chiacchiere.
Bravo, proponi contenuti sempre molto interessanti
Per me Matteo è il guru della dialettica,sei un grande👍👍
Servizio interessantissimo Matteo, grazie. Purtroppo tutta quell'automazione si è portata come conseguenza tantissimi licenziamenti, all'automazione consegue un miglioramento del prodotto ma spesso non della vita per le persone come una certa narrativa ci racconta dall'inizio della rivoluzione industriale.
La vita delle persone sarebbe migliore se per portare il pane a casa devono scaricare e trasportare ininterrottamente pesi o svolgere mansioni alienanti o usuranti ?
@@dwydd5729 non sono in grado di risponderti, bisognerebbe chiederlo ai 578 operai che sono stati licenziati dallo stabilimento Michelin di Fossano che è stato chiuso recentemente e a tutti coloro che hanno perso il posto di lavoro con l'arrivo dell'automazione. Comunque il tema che sollevi è molto interessante e se ne dibatte da tempo. Per 24 anni ho venduto impianti per l'industria (impianti automatici di piegatura, punzonatura e taglio laser per lavorazione lamiere) e le leve che venivamo istruiti ad usare erano diminuzione dei costi, miglioramento della qualità e aumento di produttività. Ricordo che una volta il titolare di una piccola azienda del basso lodigiano mi disse "Se tutti comprassimo il tuo impianto, chi darà poi da mangiare agli operai che secondo te le macchine sostituirebbero?". Non fui in grado di rispondere. Forse si potrebbero studiare strategie produttive di supporto all'essere umano e non di sostituzione di esso? Quando tutte le operazioni produttive diciamo "manuali" saranno sostituite dalle macchine, cosa faremo delle persone? Saranno tutte impiegati di livello, quadri, dirigenti? E quando, entro brevissimo, l'intelligenza artificiale sostituirà gli impiegati? Forse una certa visione apocalittica alla Harari o altri sarebbe quantomeno da prendere in considerazione. Gli effetti sono già qui con la perdita di diritti dei lavoratori, un costo del lavoro e quindi delle retribuzioni sempre più bassi, la disoccupazione, la povertà in continuo aumento anche qui nella ricca Europa, i dati Openpolis ci dicono che l'8.9% dei lavoratori, non disoccupati ma lavoratori, in EU è a rischio povertà.. Il fatto che in Italia negli ultimi 30 anni gli stipendi siano diminuiti del 2.9% è un dato. Scusa il pippozzo Dwydd, questo è un tema interessante come ti scrivevo prima 🙂
Fiero di lavorare in questo stabilimento, Michelin Cuneo 🔝
Perché vi servono rigorosamente balle di 25 kg? Curiosità
@@apkm2Perché è il peso massimo da sollevare consentito per legge...😮😊... Mentre quando iniziai a lavorare come manovale a 14 ANNI ALZAVO SACCHI DI CEMENTO DA 50 KG E SONO ANCORA QUI A 60 ANNI...💪😁🤣💪
@@lucarambaldi2731 d’accordo con te. Però tante volte in produzione anche 25,6 viene considerato fuori norma. Oppure 24-23 (viene venduto in 2 scelta). Anche l’altezza conta
Credevo riguardasse un fattore di compatibilità macchine !
@@apkm2 Ora non so nello specifico ma credo che le macchine abbiano una taratura variabile,in ogni caso una marea di normative che certamente vanno rispettate ma tante volte creano confusione e intralcio con relativa perdita di tempo e purtroppo questo porta anche ha rimuovere certi dispositivi di sicurezza per poi far succedere l'irreparabile.
Le gomme dono eccezionali dovrebbero rivedere un po’ i prezzi …. Nn è che una koreana nn funziona … o addirittura cinesi . Nel mondo ricordatevi nn ha colpa la concorrenza ma la gente compra ciò che è efficente e può permettersi
Veramente un bell video interessante vedere come vengono poi prodotte le gomme 👏👏💯👋
Davvero in gamba e utile!!!
Matteo. Oltre alle spiegazioni sei una sagoma!👍
Grande matteo... I tuoi speciali sono sempre molto interessanti.... Bravoo!!! 💪💪💪
Molto interessante ed istruttivo. Bravo continua così
sempre bello seguire i tuoi video speciali, giù tutto con i like :)
Sempre super interessante! Grande Matteo
Grande Matteo. Se c è un "azienda che mi incuriosisce è la BAI di Brescia dove fanno i camion dei pompieri, i mezzi della protezione civile e gli idranti delle forze dell'ordine.
Bellissimo video! Molto interessante!
Ciao Matteo,che splendida azienda!!!!!Video veramente bellissimo e molto interessante
Finalmente si è aperto il sipario su una delle eccellenze produttive made in Italy!!
Servizio bellissimo, bravo Matteo!
Lo sforzo per produrre questo documento è apprezzabile... Ma è tutto molto più complesso di così. Ad esempio avete omesso il discorso sugli impasti, fasi che precedono le mescole vere e proprie. Infatti non è possibile trasformare le materie prime come i polimeri direttamente in mescola pronta all'uso. Oltretutto esistono decine di tipi di mescola, ed ognuna di esse ha caratteristiche adatte al battistrada, al fianco, al tallone... e mescole cosiddette di "attacco" con caratteristiche di adesività. Lavoro sul campo da trent'anni attraverso tre centri differenti, produzione, qualità e manutenzione Comunque bravi, non è facile 👏👏👏
Molto molto interessante. Bravo!!
Grande Matteo,ottima spiegazione come sempre un saluto. 🙂
Bravissimo Matteo, ottima puntata!!!
Sarebbe interessante scoprire un sottomarino.
Bel video descrizione precisa e chiara 👏👏👏👏
Grazie Matteo. Video interessantissimo , come sempre d'altronde. Non avevo idea che Michelin avesse una fabbrica così grande e moderna in Piemonte. Adesso che so che le Michelin sono fatte in Italia, le comprerò ancora più volentieri.
In realtà, Michelin ne ha due! Ci siamo anche noi di Alessandria (però facciamo le gomme per trasporto pesante, camion ecc). In italia facciamo, tra turismo e peso lordo, oltre 15.000.000 di pneumatici l’anno!
@@NiccoloPietrasanta ma michelin è una società francese o italiana?
@@AmurTiger-vm5dy come gruppo multinazionale è Francese, ma in Italia è impresa italiana a tutti gli effetti sotto nome di Società per Azioni Michelin Italiana (SAMI s.p.a.) .
@@NiccoloPietrasanta grazie Niccolò 👍
Complimenti per i tuoi video sempre molto interessanti
Video come al solito estremamente interessante. Una domanda: perchè le gomme da primo equipaggiamento sono maggiormente curate rispetto alle altre? Tanto poi terminato il battistrada bisona cambiarle comunque, e quindi le caratteristiche delle gomme dovrebbero essere uguali per tutte.
Quando si cambiano le gomme, l'auto ha già percorso qualche migliaio di km. Gli ammortizzatori hanno perso efficacia e questo aumenta il consumo dei pneumatici. Buona strada
Bravo Matteo, non aggiungo altro...
Sempre super interessanti i tuoi video! Grande Matteo! personalmente non ho mai apprezzato le gomme 4 stagioni.. le ho poi avute per la prima volta sulla golf 7 che avevo e....... mi hanno fatto cagare :D :D.. non erano michelin ma, da quanto avevo letto online, erano cmq tra le migliori.. eppure le trovavo veramente pessime su bagnato e così così su asciutto.. direi buone, ma non troppo, su neve.. come dici tu.. servono a chi sta in città e basta.. già chi usa parecchio tangenziali e autostrade e fuori città come il sottoscritto.. non sono adatte.
Moooooolto interessante!
Una curiosità: quanto tempo ci vuole a produrre uno pneumatico seguendo tutta questa procedura?
Dal prodotto semifinito, da quando si inizia a costruire il pneumatico con le prime tele a fine cottura c.a. 1ora, se si prende in considerazione anche la preparazione delle mescole e delle tele,1sett c.a.
Bellissimo video come sempre signor Matteo la prossima volta lo fa su velivolo
😂 io lavoro li…. Da quasi trent’anni grazie Matteo bellissimo 💙💛💙💛
Complimenti di nuovo!
Grazie, veramente interessante!
Bellissimo video
Sempre top Matteo💪!! Non ti serve un aiutante😅??
Sarei curioso di vedere come vengono fabbricate le campane😳....so che esula dal mondo auto-moto-mezzi speciali, ma sono star curioso 😉
Veramente interessante
interessante grazie
Spettacolo
Ottimo servizio che ha però lasciato ancora una curiosità da scoprire: cosa sono quelle due righe colorate che si vedono sul battistrada dei (degli) pneumatici ?
Bellissimo video, peccato che tutta quell'automazione non è seguita da altrettante risorse umane, da un colosso del genere mi aspettavo di più.
Che stupendo per salvarti la vita !!!!!
Grazie per questo interessante video.
Potresti anche andare a Veronella per farci vedere come si producono le batterie? Buon lavoro.
matteo sempre al top
Molto interessante
Video bellissimo e complimenti a Michelin Italia
Video interessantissimo. Mi permetto però di fare una piccola critica riguardo all'utilizzo dei pneumatici 4 stagioni. Ho una Subaru Outback e vivo in Germania dove puntualmente d' inverno nevica...ho provato esattamente questi pneumatici e mi sono ritrovato anche nella neve (banalmente in città) ma ero un oggetto pericoloso, per me e per gli altri, di 1,5tonnellate per la strada...zero grip sia in frenata che accelerazione, dovevo procedere a passo d'uomo e pur facendo così ero un pericolo ambulante. Cambiate subito...e sono tornato ai doppi cerchi con pneumatici estivi e invernali. Le 4 stagioni servono solo ad evitare i blocchi di percorribilità di alcune strade in periodo invernale...per il resto sono inutili.
bel servizio e belle gomme!!
bellissimo ed interessantissimo video. Però volevo chiederti quanto ci mettono a fare uno pneumatico e quando ritorni a fare un video sui mezzi speciali...?? Grazie omonimo!!
Bravo signor Matteo sempre bellissimo video come sempre il prossimo video gentilmente si può fare sopra Boing AEREO
ciao complimenti,sarebbe interessante anche se hai la possibilita' dello smaltimento e del riutilizzo del materiale in altri ambiti grazie mille ciao
Ho lavorato 29 anni in questa fabbrica e ne sono orgoglioso
Comunque tu sei troppo forte a fare documentari. Per me te la giochi benissimo se fai un canale tipo ingegneria estrema o mega fabbriche
Complimenti Michelin ho avuto sia le cross climate che adesso le climate 2 ottime complimenti Matteo
Bella trasmissione e complimenti. Mi chiedo se puoi fare anche una trasmissione come vengono smaltiti i pneumatici !
A me sembra che siano poco sostenibili a meno che non si pensi di recuperare gli stessi per riprodurre un pneumatico riciclato da quelli esausti. Il pianeta non può più supportare un tale inquinamento dovuti da queste 4 scarpe automobilistiche ! Se poi ci mettiamo 4 gomme estive e 4 invernali…….alla faccia della sostenibilità !!!!! Si stima che entro il 2035 ci siano in circolazione 2 miliardi di veicoli, fate un po’ i vostri calcoli dell’inquinamento che si genera tra carburanti e gomme !
Poi ci lamentiamo delle plastiche……..
La maggior parte delle persone gli importa poco dell ambiente.
Peccato perché con un minimo di impegno da parte di tutti si possono risolvere grandi problemi.
Purtroppo regna molta ignoranza quando si parla di ecologia.
Bellissimo sto volando ❤
Ottima pubblicità complimenti
Bellissimi contenuti come sempre e come solo tu sai fare me le consiglieresti su una jeep renegade a gasolio 1.6 129cv grazie mille matteo
MATTEO CIAO....ANCHE LO STABILIMENTO DELLA CONTINENTAL USA LO STESSO PROCEDIMENTO ???....GRAZIE....
Spettacolare ma la prossima volta #pirelli grazie 😊
Sarebbe bello vedere anche un video sulla produzione delle batterie in generale
Ciao Matteo, ti prego fai un video sulla Polizia Stradale e sui suoi veicoli!!!
Uno sponsor di 25’ x Michelin!!!
Manca tutto il processo a monte. Dopo la amalgama dei vari componenti chimici e cottura della mescola con il passaggio nel mixer, il batch esce dalla calandra o dall’ estrusore per formare il tappeto o striscia di mescola che passa in un impianto per
Il raffreddamento della mescola e le prime verifiche a campione della mescola che i chimici controllano per i vari passaggi dalle linee master alla final per ottenere la mescola giusta , la paletizzazione, i magazzini automatici e il recupero dei vari batch di mescola da mandare poi in produzione dove inizia il video.
Matteo tooooppppp
Le allseason possono essere usate al posto delle termiche?
Finalmente ho scoperto a cosa serviva quel lembo di gomma che usciva dal posteriore delle auto quando ero bambino
E ti dirò di più... negli anni Sessanta giravano certe macchine che al posto di quel lembo di plastica si trascinavano dietro un pezzetto di volgarissima catenella metallica
@@GIAMPIEROPIERI56 mai vista, ma io sono troppo giovane per quegli anni. Ho sempre pensato che il lembo di gomma svolgesse loro un ruolo estetico, tipico dei tamarri 😂
@@andreacolombu sì sì, era per l'una e l'altra ragione, molto probabilmente. In quegli anni usavano gli scarichi di messa a terra di gomma, i cagnolini con la testa che si muoveva secondo gli spostamenti della macchina posati a ridosso del vetro posteriore, certi cuscini ricamati all'uncinetto dalla ragazza, o dalla mamma se la ragazza non si aveva... alcuni arrivavano ad appendere anche strani feticci allo specchietto retrovisore tipo, che so... una bella coda di volpe. Immancabili certi magnetini da attaccare sul cruscotto con l'effige di un santo protettore e la foto dei figli con la scritta: vai piano. Infine, per una completa personalizzazione della macchina non poteva mancare il pomello della leva del cambio. Si vedevano certi teschi cromati, o grossi pomi rotondi di legno pregiato. Insomma, la macchinetta, di solito un'utilitaria, era oggetto di un amore che permetteva il raggiungimento del più alto livello di pacchianeria, del kitsch insomma 😅🤣😂
@@GIAMPIEROPIERI56 che meraviglia 🤩 altri tempi, che pur non avendo mai vissuto, rimpiango
@@andreacolombu E sì eh... noi di quella generazione s'era tamarri abbestia! (N. 1956... M. Non ancora, per un po' spero🤣😅)
In questa fabbrica vengono prodotti anche gli pneumatici per moto?
Le Kleber 4 stagioni come le vedi ??? X jeep renegade diesel??? Grazie
Bravo Matteo , il commento che hai fatto vale anche per.altri .per esempio kleber ?
Posso chiedere ai piu esperti il perche l attrito fra le molecole dell pneumatico scaldandolo diventa più morbido?
Grazie infinite
Bella puntata come sempre… sarebbe interessante vedere una puntata sulla produzione delle armi o delle munizioni
Ciao, avrei una domanda per l'ottimo video da te proposto: perché non fanno più le gomme colorate ( ovviamente da colori base) un pò come negli anni '30 bianche ai lati e nere nel battistrada?
In realtà le facciamo! Michelin fa una serie apposta per le auto d’epoca, tra cui pneumatici con la banda bianca!
@@NiccoloPietrasanta super le auto d'epoca! Ma... e se le volessi per un auto moderna? gialla o rossa o verde da adattare al colore della carrozzeria?
@@mototecno835 se non ricordo male BFGoodrich, sottomarchio Michelin, ha ipotizzato di fare qualcosa del genere...
@@andreacarazzone5057 Ma provare a immettere alcuni campioni colorati per vedere come reagisce il mercato?
@Claudio Costa Ricordo che si faceva in Italia molti anni fa, ma non so se per auto d'epoca o americano...
Matteo voglio vederti alla guida di un Iveco Eurocargo il nostro medio italiano 👍
Dobbiamo renderci con che l uomo è sempre di piu sostituito dalla tecnologia
Bravo può fare un video gentilmente sul Boing 737
perchè il crossclimate in misura 205 55 16 non ha il bordino salvacerchio?
Che spettacolo Michelin! Mi piacerebbe anche a me fare un giro li 😊
Io ho tutti i mezzi equipaggiati con Michelin sia estivo che invernale
Ogni tanto fanno degli eventi con la fabbrica aperta! In Alessandria ogni 5 anni aprono le porte ai visitatori. Purtroppo per il 50 esimo anno non abbiamo potuto farlo per via del Covid. Speriamo di poterlo rifare per i 55 anni! È molto interessante e solitamente abbiamo molta affluenza di curiosi e appassionati!
@@NiccoloPietrasanta mi terrò informato e aggiornato. Speriamo che mi arrivi qualche avviso dell’evento se lo faranno
Intanto grazie Niccolò
@@NiccoloPietrasanta Cuneo quest'anno fa i 60 anni dello stabilimento...spero organizzino Fabbrica aperta almeno posso portarci la mia compagna e mia figlia(e ci faccio rientrare mio padre che è in pensione ma gli manca la Michelin🤣)
@@andreacarazzone5057 non ti nascondo che mi piacerebbe venire a vedere com’è li da voi! Se fanno l’evento aperto, mi organizzo e vengo su!
@@NiccoloPietrasanta non so spero che qualcosa faranno anche perché sarebbe interessante per tutti!
Io uso solo michelin sia sulla moto macchina e furgone grazie e grande bibendum
Personalmente le Michelin sono i pneumatici che mi hanno sempre dato le maggiori soddisfazioni: performance e durata nel tempo. Purtroppo costano di più delle altre.