Mio padre aveva una fiat 500 ma ero affascinato da questa 127 che ai miei occhi era bellissima. Un giorno disse che voleva cambiare auto, passando alla 127, non ci volevo credere, non potevamo permettercela. Infatti non lo fece ma ne prese una in prova da un concessionario amico con cui girammo tutto il giorno, io e lui. All'epoca rimasi tremendamente deluso del mancato acquisto. Solo dopo ho capito che volle farmi quel bel regalo è per questo che sono qui.
Bellissimo commento e che bravo papà! Comunque tutto è relativo, a volte le piccole cose danno grande soddisfazione. Penso che spesso chi ha avuto tutto con troppa facilità non trovi più soddisfazione in nulla.
È sempre un piacere sentire il caro e grande baghetti! Un vero signore! Gentleman di altri tempi. Non i tamarri di oggi.. coi risvoltini,jeans steappati,felpe o magliette stravaganti,linguaggio moderno(da bimbiminkia). Queste erano video prove. Baghetti,ing.massai.. veri signori. Competenti,educati,persone di classe. Non sti buzzurri moderni....(senza fare nomi)
Concordo molto anch'io... come dici te oltre, il linguaggio buzzurro di oggi c'è anche molta superficialità molto arrogante e anche molto esibizionista e appariscente. In quei tempi li era tutta un'altra cosa, con quella semplicità che sembrava che non diceva nulla ma che nello stesso tempo e alla fine dava molto. Bellissimo filmato è ottima presentazione con la prova di questa mitica macchina davvero eccellente.
In questi video riemerge incredibilmente , quanto ’si era più italiani, dalla serietà ed accuratezza nella prova della macchina e la grande consapevolezza di avere tra le mani un vero Made in Italy...senza le delocalizzazioni e le cinesizzazioni di oggi. Rispetto incondizionato.
Un vero capolavoro, la mia, ereditata da mio nonno, ha ormai 40 anni, una seconda serie dunque, col mitico 900... Ti rallegra la giornata con solo guardarla negli "occhi" e andare a fare un giretto... E poi che tenuta di strada, che motore con un rombo fantastico, consuma pochissimo...una macchina con anima eterna!
Ne abbiamo tenuta una in casa per ben 19 anni dal 79 al 98, era la versione base a 2 porte. Sono cresciuto con quell'auto e gli utimi 5 anni l'ho guidata io. Se chiudo gli occhi la rivedo ancora. Era un'auto umile e semplice ma ricca di personalita' e divertente da guidare. Mitica 127 non ti dimentichero' mai! 😪😪😪
Sentire il GRANDE BAGHETTI è un piacere per tutti noi, io in primis, perché è un SIGNORE. La 127 è stata la macchina che ha avuto un enorme successo commerciale, tanto che, in quegli anni, è stata la più venduta in Europa. Bei tempi. Ciao a tutti
Purtroppo Baghetti è mancato nel lontano 1995 🥲 comunque hai ragionissima queste erano macchine con la M maiuscola, non le si poteva dare un valore economico avevano un "anima".
@@AnnalisaTramparulo Grazie della sua risposta, mi spiace molto era un bravo uomo si vedeva che ci teneva alla Fiat. Io spero ancora per tutti gli operai impiegati che ci sia più lavoro in Italia. Buona vita a lei
I miei l'avevano come seconda auto assieme ad un 124 coupé finché un bel giorno mia madre fu coinvolta in un incidente stradale (la colpa era del pirla che è uscito senza guardare dalla laterale): lei illesa, auto distrutta. Non ho potuto provarti e nemmeno salire a bordo, ma grazie perché hai salvato mia madre: a sentire la pattuglia della stradale che era due macchine dietro, con un incidente del genere per la loro esperienza poteva scapparci il morto.
Tra l'altro, erano di ferro vero e il carrozziere così come il meccanico (ormai figure mitologiche) risolvevano con semplicità tutti i guasti del caso.... che tempi bellissimi
massimo vulpiani quando nel cofano c'erano i motori!!!! tra 2 giorni ci penserà l'elettricista a sistemare il guasto...che schifo, stanno rovinando le auto... :(
E' semplicemente lo sviluppo, ed è giusto che sia così: i motori elettrici sono sempre motori, come lo sono quelli a combustione semplicemente convertono energia elettrica piuttosto che energia chimica in meccanica, ma con un rendimento notevolmente superiore e profilo coppia-velocita' ideale per la trazione tale da non rendere necessario il cambio. Inoltre sono intrensicame più affidabili, data la relativa semplicita' costruttiva. Un grande passo avanti come lo fu a suo tempo il salto dal cavallo ai motori esotermici ed endotermici.
@@NRG1985 Mi permetto di dissentire sul rendimento superiore. Sul rendimento totale occorre considerare la dispersione nel veicolo e la dispersione nella centrale elettrica. Si tende sempre a dimenticare da dove arriva la corrente con la quale facciamo andare i veicoli elettrici. Vengono prodotti nelle centrali a carbone, in quelle a olio, a gas e per finire in quelle rinnovabili che però, al momento, sono nettamente in minoranza. Il rendimento della maggior parte delle centrali termoelettriche, che al momento forniscono la maggior parte dell'energia elettrica in Italia, è intorno al 40%.
@@cristallostranito661 In Italia non decollano ancora, ma solo per via dei salari bassi, mentre nei paesi in cui i salari son piu elevati, hanno preso il volo : Norvegia 70% del nuovo e' elettrico.
Un gioiello!! L aveva anche mio papà era l unica auto di famiglia tenuta 16 anni! Sfruttata in tutto per tutto!! Poi me ne sono presa una io, la mia prima auto di 4 mano! Non come i ragazzi di oggi nullafacenti che li vedi in giro con macchinoni comperati a rate!! L ho dovuta demolire perché oramai era distrutta, ma il motore con 600000km funzionava perfettamente!!
monica di girolamo tramite un libretto di manutenzione scritto a mano dalle varie officine dove riportavano i lavori eseguiti a tot km. Sulla copertina c era scritto Fiat rangoni ma all'interno era un semplice diario che ad ogni tagliando segnavano i km.......ne avevo fatto un bel po' pure io, anche se devo dire che l ultimo mese che l ho tenuta beveva come una spugna!
ah i giovani d'oggi... lo dicevano pure i vecchi di allora di voialtri... e se si usano le rate, forse è perché qualche milione di parassiti ci ha mandato in vacca
Massimo Test Testa pienamente d accordo ma i giovani di una volta erano più svegli e si davano da fare!! Quelli di oggi nascono e muoiono con lo smartphone!!.. ho l esempio in casa!
Vero, oggi si basa più all allestimento info tainment ( me compreso) se nn ha il cambio automatico non è degna di nota, prima di si accontentava di poco davvero poco
Per quell'epoca erano auto fantastiche e dalle sigle special super sport che hanno fatto storia , ricordo che si potevano mettere anche molti altri accessori la meno bella era la "rustica" una versione Campagnola e la Fura fatta da Seat. Grazie per i video quelli erano bei tempi e le auto di oggi si ispirano molto da quelle di quell'epoca.
Bellissima auto in tutte le sue varie versioni, e a parte una certa propensione alla ruggine dei lamierati, godeva di ottima fama.Non ne abbiamo mai avuta una in famiglia, ma ho avuto la possibilità di guidarne una che ci era stata assegnata come auto "sostitutiva" avendo permutato un usato che era stato venduto subito e dovendo attendere un nuovo...in ritardo.Si tratta di più di 20 anni fa, ricordo che era una seconda serie bianca ed il motore, il mitico 903 aste e bilancieri, versione 900/CL a 5 porte.Divertente da guidare e molto maneggevole.Grazie al team del Centro Storico per questi filmati.Già che ci sono....ne approfitto per farVi una piccola richiesta riguardante i pesanti....se esiste, un filmato istituzionale dell' Iveco 190-36 :-)
Una linea bellissima che meritava di arrivare fino a noi con continui aggiornamenti e restyling... Linee così fortunate non si dovrebbero mai abbandonare...
Erano, almeno nel ricordo, auto splendide per semplicità, doti stradali, affidabilità, senza inutili fronzoli e tecnologie elettroniche spesso inutili e distraenti la guida. Auto vere per un popolo vero. Bravi a riproporle.
Luca Comasina ma c'era anche il problema ruggine. Erano pecche diffuse per la qualitá dei materiali, ma ciò non inficia la validità complessiva del progetto. Grazie.
ce l'aveva mio padre e prima di andare in vacanza ci voleva sempre la visitina dal meccanico, comunque all'epoca non c'era molta scelta, essendoci i dazi sulle auto estere.
ma infatti... questa tecnologia schifosa e distraente... l'abs, l'esp, il controllo di trazione, il servosterzo, il bluetooth integrato, la digital radio, il clima bizona automatico... bleah
nell''82 comprai una A112 Elegant con vernice metallizzata, oltre a questo accessorio che ho richiesto io, mi è arrivata con le cinture di sicurezza...non richeste, il rivenditore mi disse che dovevo pagare per quelle circa 120.000 Lire, al chè gli risposi che non erano state chieste, che le togliesse a spese sue...ebbene, ci ho guadagnato le cinture :)
Altro optional era il tergicristallo posteriore, il lunotto termico e lo specchietto laterale di destra. Fino ad una decina di anni fa lo specchietto destra era ancora un optional per la Fiat. Poi per fortuna si sono evoluti un po'
ricordo con indimenticabile piacere la 127 1050 CL amaranto, mia prima auto, davvero piacevolissima da guidare, sincera nel telaio e con ottime prestazioni, compagna fedele e spesso utilizzata ben oltre gli scopi del progetto, ma sempre difesasi con onore!
Spettacolare la musica di Battisti in sottofondo. Cmq a parte la bellezza di questi video storici, si nota come questo mondo sia tutto rivolto al consumismo, il modo di presentare modelli è sempre identico, sempre a esaltare le novità, i nuovi sedili, il volante, il cruscotto migliorato ecc.. questo discorso vale per tutto. Un mondo basato sul consumismo.
L' epoca della lira quando gli italiani prima di tirar fuori 5 o 6 milioni ci pensavano 100 volte e ci si accontentava del minimo. ... Oggi c'è l operaio che va in giro con la macchina da 40 mila euro i vecchi 80 milioni di lire più o meno. .. Ci costruivi una casa. . Altri tempi Mio padre aveva la 127 top a me sembrava una Ferrari 😆
Oggi potrebbero costare molto meno di allora, ma le case automobilistiche si sono accorte che siamo capaci di impegnarci a pagare mucchi di rate alle banche sia per la casa che per le auto ed altro...e anche loro ti propongono questo tipo di vendita e non ci rimettono affatto, in caso contrario le vendite calerebbero parecchio. Io ho nostalgia delle vecchie auto che avevano l'indispensabile, penso che con le tecnologie ed i materiali di oggi sarebbero molto buone, ma i furbi si sono accorti che gli idioti cercano giochini stupidi da attivare in auto ed accessori che invece di aiutare nella guida distraggono sempre di più. Una volta il massimo della distrazione che non era utile per la guida era l'autoradio, adesso quanti accessori ci sono che non servono a guidare ma distraggono soltanto? E tutte le trovate che secondo loro aiutano a guidare o servono per la sicurezza e la salute, spesso non servono a niente se non a far lievitare il costo dell'auto, tanto, la ditta paga 0.50 € quello che poi noi paghiamo 50 €, vedi lo start and stop, i vari correttori di assetto, le varie mappature del motore, i filtri antiparticolato, le cavolate elettroniche che servono ad attirare e distrarre i giovani dalla guida (inclusi accessori per la telefonia e schermi vari per vedere film). Quando guodavo la mia A112 avevo tutti i comandi al posto giusto e pronti ad essere azionati, sulla Ypsilon mod. Argento trovo molti comandi essenziali, incluso il lampeggiante di emergenza ed interrutori di fari ed altro, nascosti in basso dietro la leva del cambio che se non distogli lo sguardo dalla strada (pericolosamente perchè si deve guardare proprio in basso e per lungo tempo, specialmente di notte), altrimenti non si trovano...ma guarda caso l'autoradi o è a pportata di mano ed altezza di occhi...tutto assurdo, come il fatto che per cambiare lampadina si debba andare dal carrozziere prima che dall'elettrauto. E qualcuno del settore mi ha detto che le auto che si guastano più spesso sono le Audi che tutti considerano sinonimo di qualità, ma io dico invece che aveva ragione Henry Ford quando diceva ad un suo concorrente che lo accusava di fare auto spoglie, e lui rispose : "meno cose ci sono , meno se ne guastano! " Voglio proprio vedere dove andremo a finire con le auto elettriche e con guida automatica quando si guasta un sensore o un qualunque accessorio elettronico (che al momento sono le cose che si guastano più spesso), forse mi garantiscono, escluse le lampadine, qualcosa di elettrico per almeno 5 anni? In tal caso sarei contento di utilizzare qualunque cosa che sia elettronica, ma fino ad ora la garanzia è solo di due anni e poi l'auto ti lascia a piedi per un cavetto staccato, la centralina bruciata etc...
Signor Fabrizio c io condivido tutto quello che lei ha detto per filo e per segno,in più aggiungerei un'altra cosa,che oggi non ci si accontenta e vero capace che un giovane compra un audi q7 che costerà sicuramente(io tiro a caso)60 o 70 mila euro per un auto audi q7 come tantissime altre,che secondo me neanche le valgono. Sono dei bidoni tutti tecnologici per prendere per i fondelli la gente e per darsi solamente delle arie di superiorità
praticamente le hanno provate dove ora proverebbero uno di questi "fantastici" SUV moderni dicendo che quello è un percorso da vera off-road e che è necessario il 4x4.....hahahahhahahaha.... ahh (sospiro), cosa non ti fa il marketing....
infatti ! dove abito io in campagna non c'era strada asfaltata e dove saliva mio padre con qualsiasi condizione meteo pioggia ,neve ecc , strada ideale per propagandare i SUV di oggi che costano un occhio . Mio padre ne ha cambiate parecchie ,prese usate e sfruttate per qualche anno e poi cambiate sempre con un'altra 127 fino all'ultima dove purtroppo è morto per un incidente stradale !
SI INFATTI POI LA MAMMA CHE LA USA PER FARE DUE CHILOMETRI PER ACCOMPAGNARE I FIGLI VIZIATI A SCUOLA...E NON E' LUOGO COMUNE!! IN PIU SE DOVESSERO SCALFIRLA CON SOLO DEI ROVI....GUAIIIII!!!!!AIUTO!!!!PRENDONO I RANGE ROVER DA 80000 EURO NON SANNO NEMMENO COS'E' FUORISTRADA..
La serie delle 127 qui presentata da Baghetti fu in realtà prodotta solo per pochi mesi, da marzo a fine novembre 1981, per poi essere sostituita dalla 127 "terza serie". Gli ultimi esemplari di questa serie uscirono dal listino all'inizio del 1982.
Si questa fu in assoluto la serie più breve nella storia della 127....di solito le gamme duravano 3-4 anni con aggiunte di versioni speciali...questa nemmeno un anno forse 8 mesi a ottobre era uscita la plasticosissima terza serie poi diventata la Seat Fura
Una vera auto che permetteva un uso a 360 gradi, pratica, brillante, adatta al single, alla coppia, e anche alla famiglia (di 4 persone). Oggi andiamo in giro con enormi scatoloni ingombranti e onerosi da mantenere.... È in alcuni casi nemmeno tanto brillanti
Mio padre ha posseduto quattro 127. Una col motore 900, una col 1050 la Sport e infine la Top. Ero innamorato della 127 Sport e quando la vendette per la Top ricordo che non ne fui molto felice.......poi però comprò l'Alfetta e mi tornò il.sorriso
che grande macchina che era il 127... in famiglia ne abbiamo avute due ma la prima non la ricordo perché ancora non ero nato. La seconda la ricordo benissimo invece e fu un restyle della prima. Era un cazzo di carro armato, altro che panda...
In famiglia abbiamo avuto una 127 sport colore rosso metallizzato seconda serie dal 1982 al 2001 Rottamata causa ruggine Buone prestazioni Consumo tipo lamborghini Tenuta di strada tipo rotaia dl treno Molto divertente da guidare Avevo 19 anni!!!!!!!!!😊 Dal 1982 al urtroppo per la ruggine
Ah nostalgia canaglia, il tempo passato ti fa vedere tutto bello....però però....la mia fu letteralmente mangiata dalla ruggine, specialmente nella zona tra il passaruota anteriore e la porta, ricordo che premendo il pollice sfondai la lamiera, in pratica era stata corrosa dall'interno e rimaneva solo un velo di vernice....altresì però una volta tamponai una Ford Escort II a cui sfondai il portellone posteriore, mentre la mia 127 praticamente quasi nulla.....che tempi!
@@gianmarcogiacobbe6381 Guarda che non sei obbligato ad avere la tecnologia, basta che ti rechi in un paese qualsiasi della vecchia unione sovietica, e ancora trovi nuovi modelli, con un po di plastica e stoffa, attaccata a metallo vivo.
Negli anni 70 da bambino credo di essere stato su tutte le piccole cilindrate Fiat,dalla 500 di mia madre,alle 127 dei miei zii,alla 600 di mia nonna,alla 850 di mio padre.negli anni 80 siamo poi passati alle Uno.Io poi ho preso nell'87 la patente sulla 126,poi mi sono comprato una Panda 30 usata.E qui e' finita la storia con la FIAT. Mio parere personale di tutte queste l'unica che avrei piacere di guidare e' senza dubbio la 500 color ruggine di mia madre del 75,divertentissima!
Peccato che le auto moderne non abbiano più il comodissimo deflettore e il bordo sul tetto per la pioggia, sulle auto di oggi quando piove non puoi aprire il vetro che ti lavi e quando apri la portiera ti lavi
50cv per un 1000cc a quell' epoca fidati erano veramente tanti,la sport poi ne aveva 70 di cv...ad oggi quale auto con un 1000 aspirato ha 70 cv?nessuna...
La seconda auto di mio padre, auto che rivendette anche bene... era rossa fiammante. L’unica cosa che odiavo era la puzza degli interni, per il resto era una simpatica utilitaria
La prima volta che la vidi ero con un caro amico di mio padre che mi disse: “ guardala bene perché d’ora in poi le auto saranno tutte così” Aveva ragione fu l’inizio delle due volumi
Quando ero ragazzo in carrozzeria le 127..128 ..131..132..eee naturalmente 126 e anche 500 ..erano in riparazione tutti i giorni ! di tutte le serie anche quelle precedenti..un altra epoca
Mio nonno aveva la 126 un mio zio la 124 mio padre la ritmo diesel mia madre a la panda 750 Yong....sempre tenute in garage non sono mai arrugginite si notava che sulla panda il colore aveva più qualità non sbiadiva come le altre, tutte rottamare per cambio auto ed incidenti per colpa di altri. La 127 avuta mia zia mi e rimasta nel cuore
BMW M3 la mia, presa a 19 anni con la patente. E la patente !!! Mi ricordo che feci l'esame di guida un giorno di aprile 1986 ed essendo stato promosso in autoscuola mi diedero la mia patente ... Validita 35 anni, come prassi allora in Norvegia. In Italia non saprei, ma ricordo che i miei amici dopo l'esame di guida, dovettero aspettare mesi per aver la patente, ed ogni anno bollarla e la durata di 10 anni.
Chiedo al Centro Storico Fiat: esiste un video simile con Baghetti che presenta le 131 seconda o terza serie (1978 o 1981)? La Supermirafiori, soprattutto con il motore bialbero 1.6 o addirittura 2.0, è stata una gran macchina. Sarebbe bello vedere una prova su strada di questa vettura. Grazie! :D
Esiste della terza del 1981 (del '78 solo sulla Diesel); non l'abbiamo ancora acquisito ma lo digitalizzeremo sicuramente in futuro (circa i tempi, compatibilmente ad altre richieste).
Grazie mille! Non vedo l'ora di vederlo! Continuate a pubblicare i video che, oltre ad essere molto interessanti, sono una testimonianza importante degli scorsi decenni.
Mio padre aveva una fiat 500 ma ero affascinato da questa 127 che ai miei occhi era bellissima. Un giorno disse che voleva cambiare auto, passando alla 127, non ci volevo credere, non potevamo permettercela. Infatti non lo fece ma ne prese una in prova da un concessionario amico con cui girammo tutto il giorno, io e lui. All'epoca rimasi tremendamente deluso del mancato acquisto. Solo dopo ho capito che volle farmi quel bel regalo è per questo che sono qui.
Bellissimo commento!mi ha emozionato ricordando la mia infanzia !complimenti un caro saluto
Grande il tuo papà
Claudio ero venuto qua per la 127, non per commuovermi :\
Grazie
Bellissimo commento e che bravo papà! Comunque tutto è relativo, a volte le piccole cose danno grande soddisfazione. Penso che spesso chi ha avuto tutto con troppa facilità non trovi più soddisfazione in nulla.
I have 127 Sport 1049ccm 70HP 1980 year. Greating from Srbija,Beograd
È sempre un piacere sentire il caro e grande baghetti! Un vero signore! Gentleman di altri tempi. Non i tamarri di oggi.. coi risvoltini,jeans steappati,felpe o magliette stravaganti,linguaggio moderno(da bimbiminkia). Queste erano video prove. Baghetti,ing.massai.. veri signori. Competenti,educati,persone di classe. Non sti buzzurri moderni....(senza fare nomi)
Concordo....
È vero, anche io odio queste voci di oggi da gallinacci🐓🐓🐓
Concordo molto anch'io... come dici te oltre, il linguaggio buzzurro di oggi c'è anche molta superficialità molto arrogante e anche molto esibizionista e appariscente. In quei tempi li era tutta un'altra cosa, con quella semplicità che sembrava che non diceva nulla ma che nello stesso tempo e alla fine dava molto. Bellissimo filmato è ottima presentazione con la prova di questa mitica macchina davvero eccellente.
Inutile che ti dica che sono pienamente d'accordo con te. La classe e la signorilita' sono merce rara oggi.
Erano i veri borghesi.
In questi video riemerge incredibilmente , quanto ’si era più italiani, dalla serietà ed accuratezza nella prova della macchina e la grande consapevolezza di avere tra le mani un vero Made in Italy...senza le delocalizzazioni e le cinesizzazioni di oggi.
Rispetto incondizionato.
Un vero capolavoro, la mia, ereditata da mio nonno, ha ormai 40 anni, una seconda serie dunque, col mitico 900... Ti rallegra la giornata con solo guardarla negli "occhi" e andare a fare un giretto... E poi che tenuta di strada, che motore con un rombo fantastico, consuma pochissimo...una macchina con anima eterna!
Ne abbiamo tenuta una in casa per ben 19 anni dal 79 al 98, era la versione base a 2 porte. Sono cresciuto con quell'auto e gli utimi 5 anni l'ho guidata io. Se chiudo gli occhi la rivedo ancora. Era un'auto umile e semplice ma ricca di personalita' e divertente da guidare. Mitica 127 non ti dimentichero' mai! 😪😪😪
Dal 1979 al 1998 ?!?!? Genovese o piemontese?😅
@alessandrodorsi9800 Veneto all'epoca squattrinato.
Oggi per fortuna non più
Gran macchina.Gran signore.Altri tempi...
Ce l'ho ancora in Garage, macchina LEGGENDARIA
Seplicemente un capolavoro , anni stupendi un auto veramente unica ,grazie mille del video
Sentire il GRANDE BAGHETTI è un piacere per tutti noi, io in primis, perché è un SIGNORE. La 127 è stata la macchina che ha avuto un enorme successo commerciale, tanto che, in quegli anni, è stata la più venduta in Europa. Bei tempi. Ciao a tutti
Che nostalgia caro dott. Baghetti, l'aveva mio padre nel 1979 color turchese quanti ricordi ,erano macchine forti . Grazie per questo video
Purtroppo Baghetti è mancato nel lontano 1995 🥲 comunque hai ragionissima queste erano macchine con la M maiuscola, non le si poteva dare un valore economico avevano un "anima".
@@AnnalisaTramparulo Grazie della sua risposta, mi spiace molto era un bravo uomo si vedeva che ci teneva alla Fiat. Io spero ancora per tutti gli operai impiegati che ci sia più lavoro in Italia. Buona vita a lei
I miei l'avevano come seconda auto assieme ad un 124 coupé finché un bel giorno mia madre fu coinvolta in un incidente stradale (la colpa era del pirla che è uscito senza guardare dalla laterale): lei illesa, auto distrutta.
Non ho potuto provarti e nemmeno salire a bordo, ma grazie perché hai salvato mia madre: a sentire la pattuglia della stradale che era due macchine dietro, con un incidente del genere per la loro esperienza poteva scapparci il morto.
Mia madre aveva una 127 special! Poi nel 97 la cambió con una Panda 900, la quale ci fá ancora compagnia!! :)
Il 900 è indistruttibile! 😁 Anche io ne ho uno sempre del 97 che non molla un colpo
Tra l'altro, erano di ferro vero e il carrozziere così come il meccanico (ormai figure mitologiche) risolvevano con semplicità tutti i guasti del caso.... che tempi bellissimi
massimo vulpiani
quando nel cofano c'erano i motori!!!!
tra 2 giorni ci penserà l'elettricista a sistemare il guasto...che schifo, stanno rovinando le auto... :(
E' semplicemente lo sviluppo, ed è giusto che sia così: i motori elettrici sono sempre motori, come lo sono quelli a combustione semplicemente convertono energia elettrica piuttosto che energia chimica in meccanica, ma con un rendimento notevolmente superiore e profilo coppia-velocita' ideale per la trazione tale da non rendere necessario il cambio. Inoltre sono intrensicame più affidabili, data la relativa semplicita' costruttiva. Un grande passo avanti come lo fu a suo tempo il salto dal cavallo ai motori esotermici ed endotermici.
Si sì invece i meccanici che conosco io non seppero risolvere la perdita d'acqua della pompa che mandava in ebollizione il motore
@@NRG1985 Mi permetto di dissentire sul rendimento superiore. Sul rendimento totale occorre considerare la dispersione nel veicolo e la dispersione nella centrale elettrica. Si tende sempre a dimenticare da dove arriva la corrente con la quale facciamo andare i veicoli elettrici. Vengono prodotti nelle centrali a carbone, in quelle a olio, a gas e per finire in quelle rinnovabili che però, al momento, sono nettamente in minoranza. Il rendimento della maggior parte delle centrali termoelettriche, che al momento forniscono la maggior parte dell'energia elettrica in Italia, è intorno al 40%.
@@cristallostranito661 In Italia non decollano ancora, ma solo per via dei salari bassi, mentre nei paesi in cui i salari son piu elevati, hanno preso il volo : Norvegia 70% del nuovo e' elettrico.
Un gioiello!! L aveva anche mio papà era l unica auto di famiglia tenuta 16 anni! Sfruttata in tutto per tutto!! Poi me ne sono presa una io, la mia prima auto di 4 mano! Non come i ragazzi di oggi nullafacenti che li vedi in giro con macchinoni comperati a rate!! L ho dovuta demolire perché oramai era distrutta, ma il motore con 600000km funzionava perfettamente!!
avendola presa di 4a mano come fai a sapere che l'hai demolita a 600mila km? Se non erro ha il contaKm che a 99.999 ripartiva da 00.000
monica di girolamo tramite un libretto di manutenzione scritto a mano dalle varie officine dove riportavano i lavori eseguiti a tot km. Sulla copertina c era scritto Fiat rangoni ma all'interno era un semplice diario che ad ogni tagliando segnavano i km.......ne avevo fatto un bel po' pure io, anche se devo dire che l ultimo mese che l ho tenuta beveva come una spugna!
ah i giovani d'oggi... lo dicevano pure i vecchi di allora di voialtri... e se si usano le rate, forse è perché qualche milione di parassiti ci ha mandato in vacca
Massimo Test Testa pienamente d accordo ma i giovani di una volta erano più svegli e si davano da fare!! Quelli di oggi nascono e muoiono con lo smartphone!!.. ho l esempio in casa!
noi abbiamo ancora la Special, funziona ancora da Dio. Vorremmo venderla, non sappiamo dove metterla, non c'è spazio nel garage più
Che tempi... Quando si andava in concessionaria a comprare una macchina e non un multimedia da intrattenimento.
Vero, io odio le auto moderne infatti uso quotidianamente una vecchia ritmo 125 tc... E a casa ho un alfa sud 1.3 arancione... Auto fantastica
condivido già nelle pubblicità in TV non si nomina piu nulla sul motore e prestazioni tutto finito
Vero, oggi si basa più all allestimento info tainment ( me compreso) se nn ha il cambio automatico non è degna di nota, prima di si accontentava di poco davvero poco
C'è sempre qualcosa di buono@@12al3xio
Queste avevano ancora un'anima...non erano robot
Giancarlo Baghetti è sempre un signore nella presentazione dei modelli.
Un po' meno a tenere la propria corsia in curva...😅
Per quell'epoca erano auto fantastiche e dalle sigle special super sport che hanno fatto storia , ricordo che si potevano mettere anche molti altri accessori la meno bella era la "rustica" una versione Campagnola e la Fura fatta da Seat. Grazie per i video quelli erano bei tempi e le auto di oggi si ispirano molto da quelle di quell'epoca.
Quando anche i sedili erano un optional! Che bei tempi!
Bellissima auto in tutte le sue varie versioni, e a parte una certa propensione alla ruggine dei lamierati, godeva di ottima fama.Non ne abbiamo mai avuta una in famiglia, ma ho avuto la possibilità di guidarne una che ci era stata assegnata come auto "sostitutiva" avendo permutato un usato che era stato venduto subito e dovendo attendere un nuovo...in ritardo.Si tratta di più di 20 anni fa, ricordo che era una seconda serie bianca ed il motore, il mitico 903 aste e bilancieri, versione 900/CL a 5 porte.Divertente da guidare e molto maneggevole.Grazie al team del Centro Storico per questi filmati.Già che ci sono....ne approfitto per farVi una piccola richiesta riguardante i pesanti....se esiste, un filmato istituzionale dell' Iveco 190-36 :-)
Una linea bellissima che meritava di arrivare fino a noi con continui aggiornamenti e restyling... Linee così fortunate non si dovrebbero mai abbandonare...
Aveva fatto il suo tempo e le vendite parlavano chiaro tuttavia è stata degnamente sostituita dalla uno una delle mie auto preferite
come la Porsche. la Ve la citroen
Sempre bellissimi i vostri video!
Io sono un fiero possessore proprio di una Fiat 127 del settembre 1973
Germano333 e quanti km ha?
Giuseppe Nanni meno di 100.000 originali, lo dico con sicurezza perché l'auto è sempre appartenuta alla mia famiglia
Erano, almeno nel ricordo, auto splendide per semplicità, doti stradali, affidabilità, senza inutili fronzoli e tecnologie elettroniche spesso inutili e distraenti la guida. Auto vere per un popolo vero. Bravi a riproporle.
Emilia54sp le super utilitarie negli anni hanno lasciato il testimone ai SUV compatti ,forse perché si è sentito il bisogno di "allargarsi"
inzomma....dopo 80000 km da buttare e ogni 30,000 km si spaccava la frizione
Luca Comasina ma c'era anche il problema ruggine. Erano pecche diffuse per la qualitá dei materiali, ma ciò non inficia la validità complessiva del progetto.
Grazie.
ce l'aveva mio padre e prima di andare in vacanza ci voleva sempre la visitina dal meccanico, comunque all'epoca non c'era molta scelta, essendoci i dazi sulle auto estere.
ma infatti... questa tecnologia schifosa e distraente... l'abs, l'esp, il controllo di trazione, il servosterzo, il bluetooth integrato, la digital radio, il clima bizona automatico... bleah
Le musiche di Battisti ci stanno che é un piacere...io ho 50 anni e mi ricordo benissimo quella di mio padre color verde..prima aveve una 850 rossa
Mauro Sarocco il nostro caro angelo in versione strumentale....la fiat 127 e battisti due simboli di un tempo che non tornerà più
La mia prima macchina . L ho avuta per 2 anni la 1050 amaranto. Ho viaggiato molto e sempre perfetta. Un ricordo indelebile
Stupenda macchina.. io avevo la sport ❤
L'ho avuta ed era semplicemente perfetta. Queste erano automobili, poca elettronica ma sostanza e durevolezza. La FIAT era all'apice.
tra gli otional di pregio "la luce di retromarcia posteriore e l'orologio al quarzo"...mica cotica....
nell''82 comprai una A112 Elegant con vernice metallizzata, oltre a questo accessorio che ho richiesto io, mi è arrivata con le cinture di sicurezza...non richeste, il rivenditore mi disse che dovevo pagare per quelle circa 120.000 Lire, al chè gli risposi che non erano state chieste, che le togliesse a spese sue...ebbene, ci ho guadagnato le cinture :)
Altro optional era il tergicristallo posteriore, il lunotto termico e lo specchietto laterale di destra. Fino ad una decina di anni fa lo specchietto destra era ancora un optional per la Fiat. Poi per fortuna si sono evoluti un po'
Tu scherzi ma se fai caso oggi le auto hanno quasi tutte una sola luce di retromarcia
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣 E aveva anche la griglia del radiatore.... Non si scherza.
Gli optional erano ridicoli anche per gli altri marchi. Opel e Wolsvaghen non avevano il conta giri di serie.
ricordo con indimenticabile piacere la 127 1050 CL amaranto, mia prima auto, davvero piacevolissima da guidare, sincera nel telaio e con ottime prestazioni, compagna fedele e spesso utilizzata ben oltre gli scopi del progetto, ma sempre difesasi con onore!
Spettacolare la musica di Battisti in sottofondo. Cmq a parte la bellezza di questi video storici, si nota come questo mondo sia tutto rivolto al consumismo, il modo di presentare modelli è sempre identico, sempre a esaltare le novità, i nuovi sedili, il volante, il cruscotto migliorato ecc.. questo discorso vale per tutto. Un mondo basato sul consumismo.
L' epoca della lira quando gli italiani prima di tirar fuori 5 o 6 milioni ci pensavano 100 volte e ci si accontentava del minimo. ... Oggi c'è l operaio che va in giro con la macchina da 40 mila euro i vecchi 80 milioni di lire più o meno. .. Ci costruivi una casa. . Altri tempi
Mio padre aveva la 127 top a me sembrava una Ferrari 😆
Oggi la gente preferisce l'auto premium ad una casa dignitosa perfino.
Oggi potrebbero costare molto meno di allora, ma le case automobilistiche si sono accorte che siamo capaci di impegnarci a pagare mucchi di rate alle banche sia per la casa che per le auto ed altro...e anche loro ti propongono questo tipo di vendita e non ci rimettono affatto, in caso contrario le vendite calerebbero parecchio.
Io ho nostalgia delle vecchie auto che avevano l'indispensabile, penso che con le tecnologie ed i materiali di oggi sarebbero molto buone, ma i furbi si sono accorti che gli idioti cercano giochini stupidi da attivare in auto ed accessori che invece di aiutare nella guida distraggono sempre di più.
Una volta il massimo della distrazione che non era utile per la guida era l'autoradio, adesso quanti accessori ci sono che non servono a guidare ma distraggono soltanto?
E tutte le trovate che secondo loro aiutano a guidare o servono per la sicurezza e la salute, spesso non servono a niente se non a far lievitare il costo dell'auto, tanto, la ditta paga 0.50 € quello che poi noi paghiamo 50 €, vedi lo start and stop, i vari correttori di assetto, le varie mappature del motore, i filtri antiparticolato, le cavolate elettroniche che servono ad attirare e distrarre i giovani dalla guida (inclusi accessori per la telefonia e schermi vari per vedere film).
Quando guodavo la mia A112 avevo tutti i comandi al posto giusto e pronti ad essere azionati, sulla Ypsilon mod. Argento trovo molti comandi essenziali, incluso il lampeggiante di emergenza ed interrutori di fari ed altro, nascosti in basso dietro la leva del cambio che se non distogli lo sguardo dalla strada (pericolosamente perchè si deve guardare proprio in basso e per lungo tempo, specialmente di notte), altrimenti non si trovano...ma guarda caso l'autoradi o è a pportata di mano ed altezza di occhi...tutto assurdo, come il fatto che per cambiare lampadina si debba andare dal carrozziere prima che dall'elettrauto.
E qualcuno del settore mi ha detto che le auto che si guastano più spesso sono le Audi che tutti considerano sinonimo di qualità, ma io dico invece che aveva ragione Henry Ford quando diceva ad un suo concorrente che lo accusava di fare auto spoglie, e lui rispose : "meno cose ci sono , meno se ne guastano! "
Voglio proprio vedere dove andremo a finire con le auto elettriche e con guida automatica quando si guasta un sensore o un qualunque accessorio elettronico (che al momento sono le cose che si guastano più spesso), forse mi garantiscono, escluse le lampadine, qualcosa di elettrico per almeno 5 anni? In tal caso sarei contento di utilizzare qualunque cosa che sia elettronica, ma fino ad ora la garanzia è solo di due anni e poi l'auto ti lascia a piedi per un cavetto staccato, la centralina bruciata etc...
Fabrizio c ? Un operaio con l'auto da 40 mila euro ? Da quale manicomio sei scappato ?
Signor Fabrizio c io condivido tutto quello che lei ha detto per filo e per segno,in più aggiungerei un'altra cosa,che oggi non ci si accontenta e vero capace che un giovane compra un audi q7 che costerà sicuramente(io tiro a caso)60 o 70 mila euro per un auto audi q7 come tantissime altre,che secondo me neanche le valgono. Sono dei bidoni tutti tecnologici per prendere per i fondelli la gente e per darsi solamente delle arie di superiorità
c'è gente che mangia pane e cipolla per mantenersi una skraudi mangiaolio da 30-40 mila euro
praticamente le hanno provate dove ora proverebbero uno di questi "fantastici" SUV moderni dicendo che quello è un percorso da vera off-road e che è necessario il 4x4.....hahahahhahahaha.... ahh (sospiro), cosa non ti fa il marketing....
infatti ! dove abito io in campagna non c'era strada asfaltata e dove saliva mio padre con qualsiasi condizione meteo pioggia ,neve ecc , strada ideale per propagandare i SUV di oggi che costano un occhio . Mio padre ne ha cambiate parecchie ,prese usate e sfruttate per qualche anno e poi cambiate sempre con un'altra 127 fino all'ultima dove purtroppo è morto per un incidente stradale !
La versione sport era niente male. 160km forse per qualche temerario ma nel complesso un'auto distintiva. I sedili poi bellissimi
amen amen fratello x me oggi manco un suv di alta gamma avrebbe un agilità del genere su quel fondo
D'accordissimo
SI INFATTI POI LA MAMMA CHE LA USA PER FARE DUE CHILOMETRI PER ACCOMPAGNARE I FIGLI VIZIATI A SCUOLA...E NON E' LUOGO COMUNE!!
IN PIU SE DOVESSERO SCALFIRLA CON SOLO DEI ROVI....GUAIIIII!!!!!AIUTO!!!!PRENDONO I RANGE ROVER DA 80000 EURO NON SANNO NEMMENO COS'E' FUORISTRADA..
penso mio padre...sia per la macchina che per il sottofondo di Battisti...maledetto il tempo che passa
Questa era semplicemente classe..che oggi ce la sogniamo...
La 127 era una bellissima auto per quei tempi .Io ho avuto proprio la 1050 .La presentazione molto elegante ,mi è sembrata molto misurata .Grazie.
Imparato a guidare su questa fantastica auto, di mio padre, con foglio rosa. Quanti ricordi....
c'era anche un clone meravigliosamente kitsch : la seat fura !
This model of Fiat 127 looked great. They were such good cars.
Auto capolavoro, video capolavoro. Grande Fiat!
Da bambino la vedevo orrenda. Oggi, con quel velo di nostalgia che vale per tutte le auto storiche, mi sembra meravigliosa.
La serie delle 127 qui presentata da Baghetti fu in realtà prodotta solo per pochi mesi, da marzo a fine novembre 1981, per poi essere sostituita dalla 127 "terza serie". Gli ultimi esemplari di questa serie uscirono dal listino all'inizio del 1982.
Si questa fu in assoluto la serie più breve nella storia della 127....di solito le gamme duravano 3-4 anni con aggiunte di versioni speciali...questa nemmeno un anno forse 8 mesi a ottobre era uscita la plasticosissima terza serie poi diventata la Seat Fura
Aaaa che nostalgia!!! Nel 91 ho imparato sulla mia 127 a guidare!!!! ❤❤❤❤
Che bella musichetta in sotto fondo! Altri tempi!
Ma a me sembra un sacco il sottofondo de il nostro caro Angelo di Lucio Battisti
Sí direi che è una versione strumentale di quella canzone, molto bella 😊
Una vera auto che permetteva un uso a 360 gradi, pratica, brillante, adatta al single, alla coppia, e anche alla famiglia (di 4 persone). Oggi andiamo in giro con enormi scatoloni ingombranti e onerosi da mantenere.... È in alcuni casi nemmeno tanto brillanti
Mi dispiace che devi girare con uno scatolone
La 1050 special,la mia prima auto,ricordi bellissimi....se la rimetessero in produzione sarei uno dei primi ad acquistarla
Grande macchina non mi ha mai tradito.
bellissime auto, mio padre aveva la sport nera che macchina!
Rosario Bruno bn bn
Anche mio Zio aveva la Sport nera...che ricordi!
Credo la rimpianga ancora un po'
. Baghetti è stato molto convincente, quando uscirà la comprerò subito.. 😁😬😎
la sport era bellissima veramente la Fiat 127 e stata una signora auto
Mio padre ha posseduto quattro 127. Una col motore 900, una col 1050 la Sport e infine la Top. Ero innamorato della 127 Sport e quando la vendette per la Top ricordo che non ne fui molto felice.......poi però comprò l'Alfetta e mi tornò il.sorriso
La 127 sport l'aveva mio padre e credetemi era una bomba che bei tempi
Quanta nostalgia… Ho imparato a guidare su una 1050 Special. ❤
che grande macchina che era il 127... in famiglia ne abbiamo avute due ma la prima non la ricordo perché ancora non ero nato. La seconda la ricordo benissimo invece e fu un restyle della prima. Era un cazzo di carro armato, altro che panda...
In famiglia abbiamo avuto una 127 sport colore rosso metallizzato seconda serie dal 1982 al 2001
Rottamata causa ruggine
Buone prestazioni
Consumo tipo lamborghini
Tenuta di strada tipo rotaia dl treno
Molto divertente da guidare
Avevo 19 anni!!!!!!!!!😊
Dal 1982 al urtroppo per la ruggine
Grazie per questi bei filmati!
Per la serie "come eravamo ",mi sono appena preso una ritmo 60 cl dell 82 e sono felicissimo!
Bellissimo grazie. Quando la Fiat era al top.
Ah nostalgia canaglia, il tempo passato ti fa vedere tutto bello....però però....la mia fu letteralmente mangiata dalla ruggine, specialmente nella zona tra il passaruota anteriore e la porta, ricordo che premendo il pollice sfondai la lamiera, in pratica era stata corrosa dall'interno e rimaneva solo un velo di vernice....altresì però una volta tamponai una Ford Escort II a cui sfondai il portellone posteriore, mentre la mia 127 praticamente quasi nulla.....che tempi!
Ci ho imparato a guidare sulla 127,mio padre ci caricava l'inverosimile quando andavamo in Sardegna,che mulo di macchina.
Bellissime queste prove!!
Quando le auto erano pezzi di metallo con le ruote ed un volante ... senza offesa: santo progresso!
Quando le auto erano auto e non smartphone con le ruote , santo regresso!!
@@gianmarcogiacobbe6381 Guarda che non sei obbligato ad avere la tecnologia, basta che ti rechi in un paese qualsiasi della vecchia unione sovietica, e ancora trovi nuovi modelli, con un po di plastica e stoffa, attaccata a metallo vivo.
sono qui perche'credevo fosse l inizio di un Pornazzo anni 80..
ahahahahahha e' vero iniziavano cosi
@@frankiedb 🤣
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
127 Sport...che tempi
A 5:05 quando scende dall'auto già cigola da nuova
Federico Salgaro ho appena sentito il cigolio 😂😂😂😂😂😂😂
😂😂😂
credo sia o il sedile o la portiera
Ahahahah 😂😂😂 uscivano già vecchie dalla fabbrica 😂😂😂
Fantastico 😂😂😂😂😂😂
la luce di retromarcia hahahahah che bei tempi...
Negli anni 70 da bambino credo di essere stato su tutte le piccole cilindrate Fiat,dalla 500 di mia madre,alle 127 dei miei zii,alla 600 di mia nonna,alla 850 di mio padre.negli anni 80 siamo poi passati alle Uno.Io poi ho preso nell'87 la patente sulla 126,poi mi sono comprato una Panda 30 usata.E qui e' finita la storia con la FIAT. Mio parere personale di tutte queste l'unica che avrei piacere di guidare e' senza dubbio la 500 color ruggine di mia madre del 75,divertentissima!
Bellissima,l'ho avuta,andavo alle gare di regolarità con il carrello
Mia madre ne ha avute due! Bei tempi.....
Quante angurie e lasagne mi sono mangiato in spiaggia grazie alla 127 la domenica mattina per andare al mare
Bel video. Grazie per averlo pubblicato
Ma la base de "Il nostro caro Angelo" di Battisti?! Meravigliosa!
Micidiale la Special, la comprerò ❤️
Peccato che le auto moderne non abbiano più il comodissimo deflettore e il bordo sul tetto per la pioggia, sulle auto di oggi quando piove non puoi aprire il vetro che ti lavi e quando apri la portiera ti lavi
grazie
RIVOGLIO AUTO COSì........😔😔😔😔
DJ Super comprarla usata e restaurarla con Edd e mike
Anch'io! Oppure la macchina del tempo e tornare in quegli anni.
50 cavalli e una velocità di 140 chilometri che potenza!!!
parli di un auto degli anni 70.
Diciamo che per la sua categoria era piuttosto prestante, le R4, R5, le utilitarie tedesche erano lentissime.
TheLuckymoon in proporzione con le auto pari categoria era una spanna sopra .
poi pesava pochissimo non superava i 900 kg
50cv per un 1000cc a quell' epoca fidati erano veramente tanti,la sport poi ne aveva 70 di cv...ad oggi quale auto con un 1000 aspirato ha 70 cv?nessuna...
@@danilomancini408 la polo.
Grazie per questo bel tuffo nel passato di un Paese che volava sempre più in alto in quell'epopea di grandi risorse e grandi speranze.
La seconda auto di mio padre, auto che rivendette anche bene... era rossa fiammante. L’unica cosa che odiavo era la puzza degli interni, per il resto era una simpatica utilitaria
Still see some toyota starlets of this era on the road,127's are rareties ...
La prima volta che la vidi ero con un caro amico di mio padre che mi disse: “ guardala bene perché d’ora in poi le auto saranno tutte così” Aveva ragione fu l’inizio delle due volumi
Il nostro caro Angelo è il TOP
Quando ero ragazzo in carrozzeria le 127..128 ..131..132..eee naturalmente 126 e anche 500 ..erano in riparazione tutti i giorni ! di tutte le serie anche quelle precedenti..un altra epoca
Mio nonno aveva la 126 un mio zio la 124 mio padre la ritmo diesel mia madre a la panda 750 Yong....sempre tenute in garage non sono mai arrugginite si notava che sulla panda il colore aveva più qualità non sbiadiva come le altre, tutte rottamare per cambio auto ed incidenti per colpa di altri.
La 127 avuta mia zia mi e rimasta nel cuore
Bellissima presentazione
Mamma mia che "capolavoro" e che "tempi"... .. .
Tenuta di strada hoc andati al mare nel 1985 con una sport nera fantastica
Grande macchina!!!🤩🤩🤩
Buongiorno Antonella Di Tonno e buon venerdì mattino
DECIMO ANNIVERSARIO FIAT 127- 1971-1981❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
Tutte, e dico tutte, le curve a velocità folle e contromano. Ma il Baghetti aveva anche dei difetti, come tutti del resto.
Che dire,che nostalgia...
La mia prima auto...avevo un modello particolare a 5 porte!
come vorrei tornare al 1981!
Semplice, elegante e moderna
Perché sta macchinetta mi fa impazzire, non lo so ma mi è sempre piaciuto, il ☝🏻 127, il
Ce l'aveva anche mio zio... un autentico gabinetto.
1050 5 marce la prima mia macchina a 18 anni 😍
BMW M3 la mia, presa a 19 anni con la patente. E la patente !!! Mi ricordo che feci l'esame di guida un giorno di aprile 1986 ed essendo stato promosso in autoscuola mi diedero la mia patente ... Validita 35 anni, come prassi allora in Norvegia. In Italia non saprei, ma ricordo che i miei amici dopo l'esame di guida, dovettero aspettare mesi per aver la patente, ed ogni anno bollarla e la durata di 10 anni.
Mitica 127 ... indistruttibile !
Il nostro caro angelo di Battisti Mogol come sottofondo.
Chiedo al Centro Storico Fiat: esiste un video simile con Baghetti che presenta le 131 seconda o terza serie (1978 o 1981)? La Supermirafiori, soprattutto con il motore bialbero 1.6 o addirittura 2.0, è stata una gran macchina. Sarebbe bello vedere una prova su strada di questa vettura. Grazie! :D
Esiste della terza del 1981 (del '78 solo sulla Diesel); non l'abbiamo ancora acquisito ma lo digitalizzeremo sicuramente in futuro (circa i tempi, compatibilmente ad altre richieste).
Grazie mille! Non vedo l'ora di vederlo! Continuate a pubblicare i video che, oltre ad essere molto interessanti, sono una testimonianza importante degli scorsi decenni.
Saluti dalla Argentina