Il ditino levato alla fine non è un indice assertivo dovuto a una metamorfosi in dittatore mediorientale, per quanto ci starebbe tanto col filmato, ma avrebbe dovuto indicare l'immagine della copertina del video dedicato ai Babilonesi, che mi sono dimenticato di inserire 😓 --> th-cam.com/video/8z1DEaIrETI/w-d-xo.html
Che bello un canale TH-cam dove si fa informazione storica di alto livello, ma nello stesso tempo chiara e fruibile. Questi video mi disintossicano dalla spazzatura che c'è sulla piattaforma, dove ogni tanto finisco dentro, se non altro per curiosità.
Considero questo canale, che seguo con vero piacere, una boutique con un certo numero di video tutti fatti con cura e un taglio specifico. P.S. Mi unisco alla cortese richiesta di mantenere le mappe più a lungo, la storia si comprende riportandola ai luoghi in cui si è svolta
@@NV86thr Grazie, tante, lo sappiamo tutti che si può stoppare il video, ma è anche fastidioso, farlo più volte (magari non centri neanche l'attimo giusto), quando ci si contenterebbe di 4-5 secondi in più.
Sugli Assiri è uscito recentemente un libro di Eckart Framm (intitolato, appunto, gli Assiri). Non è estremamente dettagliato, ma da un'ottima panoramica sullo sviluppo della civiltà assira. È affascinante vedere come l'impero assiro di fatto sia collassato in modo estremamente veloce e non sia mai stato usato da altri come fonte di legittimità, ma allo stesso tempo molte pratiche da esso introdotte, come la deportazione delle popolazioni, siano poi state implementate anche dai successori. Comunque, la Siria tutto sommato a livello storico è stata quasi sempre vassalla di qualcuno o parte di imperi alloctoni.
Ottimo video, al solito! Una buona Epifania a Gioal e a tutti gli usufruitori. Attendiamo la prossima live : Gioal, dacci per favore buone notizie al più presto!
Mi rendo sempre più conto di quanto io sia ignorante in materia vicino oriente antico, fatto salvo per i pochi ricordi scolastici. Grazie come sempre, e come sempre complimenti!
Ti ringrazio per la citazione😛 e ti ringrazio anche per aver fornito alcuni elementi bibliografici per approfondire. Nelle settimane passate avevo cercato qualcosa, ma era difficile orientarsi per chi è alle prime armi con la storia antica.
E anche l'anno nuovo comincia bene, argomento Assiri molto interessante. Bravissimo come sempre Gioal, dettagliato e preciso ma niente affatto pesante, è sempre un piacere ascoltare i suoi splendidi video. Interessante il discorso sull'enoteismo in rigurdo alla divinità Assur e relative tendenze a transiti verso lidi monoteistici, se non erro vi è un simile passaggio enoteistico anche in Egitto sotto il faraone Akenaton verso la divinità Aton ed anche in Israele in riguardo a Jahveh, anche se forse le modalità sono per vie diverse e contesti diversi e i motivi comunque rimangono ancora misteriosi.
La storia sa essere tremendamente ironica, gli Assiri dal punto di vista strettamente militare furono a un certo punto fortemente influenzati nell’organizzazione e nelle tattiche operative da popoli Indoeuropei, per l’utilizzo dei carri dagli Ittiti e da quelli dell’aristocrazia Indo Aria di Mitanni e per quanto riguarda la cavalleria e la fornitura dei cavalli dai Medi , il popolo che ne decreto’ la fine definitiva! Spiegazione divulgativa generale della storia Assira avvincente e chiara partendo da un periodo che a scuola non veniva mai considerato dai prof. 👍😜🙏
Fra le lettere blastanti a iasmakaddu (non ho idea di come si scrive) dal padre e dal fratello maggiore, al rito per l'inconorazione a suono di schiaffi e "Assur é re!", gli Assiri si divertivano alla grande 😂
Complimenti per il modo in cui sono uniti la chiarezza espositiva con un certo approfondimento (se si considera la durata tutto sommato breve). P.s. Mi permetto di proporre una tematica: non sono mai riuscito a trovare in rete informazioni sugli eserciti dell'impero achemenide: ci sono solo descrizioni superficiali se non caricaturali ("si basavano sul numero, usavano molto gli arceri" etc...)
Bellissimo video come sempre! Complimenti. Sarebbe molto interessante vedere un video anche su popoli che sono stati un po' trascurati dallo studio "tradizionale" del vicino oriente antico, sto parlando ad esempio di alcuni regni citati nel video come i Mitanni e l'Elam (quest'ultimo con una storia antica quasi tre mila anni ma spesso trascurato anche dai libri di testo più autorevoli).
Ciao caro Gioal devo davvero fart le mie sincere congratulazioni per questo tuo video, difatti é di quanto di meglio che ho trovato sull´argomento ovviamente mi rendo conto della difficoltá di trattare l´argomento in uno spazio temporale molto limitato, ma ció non toglie che lo fai con grande professionalitá oltre a una competenza davvero eccezionale, anche le immagini da te pubblicate sono molto belle e rendono l ´idea molto bene dell´aspetto visivo di questi popoli, davvero un video bellissimo, Bravo anzi molto bravo voglio citare una curiositá su Assurbanipal , quando conquistó l´Egitto si dice che vedendo una statua monumentale del faraone Ramses ll restó indignato esclamando che fosse vergognoso in quando viddé la statua avere il tipico sorrisetto di questo faraonne e che un Re secondo la sua idea non dovesse sorridere mai! 🙂 Senza dubbio gli Assiri usavano questa loro ferocia come aspetto propagandistico psicologico, quello che mi é piaciuto moltissimo e´stato che hai mostrato un immagine completa di questo popolo fin dai proto Assiri che erano una realtá commmerciale che nulla avesse a che fare con gli Assiri guerrieri di altri tempi un quadro completo con tutti gli altri popoli vicini il che secondo la mia idea della storia é molto importante per capire davvero il mondo di quel tempo, molte volte leggo anche in pubblicazioni redatte da esperti in materia che si prende la civiltá trattata dal libro e la si strappa dal contesto culturale dei popoli vicini quasi che questo popolo fosse vissuto in un area vuota mentre solo attraverso le interazioni con altri popoli possiamo davvero cercare di capire cosa é successo e perché. Per questo ti rinnovo i miei complimenti su questo filmato che davvero é eccezionale
Quindi questo video è stato fatto per celebrare il 4050° anniversario della nascita dell' impero assiro😂 Complimenti davvero, è sempre un piacere ascoltare questi video.
Grazie del video, se riesci qualche volta potresticper cortesia parlare di Hurriti-Mitanni? Li hai nominati, mi hanno sempre incuriosito, sarei interessato anche all'aspetto linguistico.
@@maurobevilacqua70, La Wargames Foundry (ex artigiani della Warhammer) fanno un ottimo lavoro coi loro soldatini assiri (e molto di più), da eserciti dell'Étà del bronzo a tempi più recenti.
Ma certo!!!😂😂😂 Come no!! Per arrivare in Illiria il popolo Assiro avrebbe dovuto attraversare a piedi o a cavallo tutta la Mesopotamia,😂, la Siria, e tutta l' Anatolia ( Turchia) . Ma come si fa a pensare una cosa del genere 😂 . Ma non vede che tutti la prendono per il culo 😅
Come sempre video di grandissimo interesse, grazie! Lessi e studiai sul Liverani più di 30 anni fa e ancor oggi scopro essere un testo di riferimento, ricordo che una delle principali difficoltà fosse l'assenza di date. Una piccola richiesta-domanda: degli scavi archeologici di Ebla del prof. Matthie cosa si sa oggi? Lasciata l'università è difficile tenersi aggiornati. Grazie in anticipo per l'eventuale risposta o video dedicato
Un grande lavoro di un grande professionista, grazie mille, molto interessante! Maaaa per il prossimo video potremmo tornare in Europa, magari in Italia, magari in ambito celtico, magari parlando dei Cenomani? 👀
Scherzi a parte, il (basilare) testo di Mario Liverani (a dispetto della poderosa lunghezza, ma quando un libro mi piace, ben venga la lunghezza) me lo sono letto (con piacere) tutto intero, dritto filato, un paio di volte (più svariate altre riferite a singoli capitoli).
Ero stato tra quelli che desideravano un video sugli Assiri (credo fossimo in parecchi a dirla tutta XD) in merito a questa rubrica sul vicino oriente dell'evo antico, e dirti che sei stato esaustivo suona quasi come un eufemismo, inoltre, mi sembra ieri che ti feci una battuta sull'invitare i panilliristi ad un raduno quando stavi per arrivare a ventimila iscritti ed ora sono quasi cinquantamila, segno che lento ma inesorabile Evropantiqva sta attirando sempre più iscritti negli anni, che magari di primo acchito (credo soprattutto i più giovani) si rivolgono ad altri canali che possono sembrare ad un primo e superficiale sguardo più "accattivanti", in particolar modo dal punto di vista della, chiamiamola... "veste grafica", ma che poi lasciano a desiderare per quanto riguarda l'approfondimento stesso dei temi trattati e delle fonti citate. Sarei felicissimo se di colpo dall'oggi al domani raggiungessi e superassi il milione di iscritti, perchè te lo meritiresti vista l'estrema accuratezza, la chiarezza di esposizione e soprattutto la passione che traspare in ogni tuo video oltre ai testi più autorevoli che consigli per eventuali approfondimenti. Un caro saluto Gioal ed un doveroso ringraziamento per tutto l'impegno che metti in questo tuo progetto.
Bellissima lezione come sempre, Gioal. Domanda, sono rimasto anche colpito da come leggevi il testo della corrispondenza, precisamente da minuto 12:04 a minuto 12:25. Ma per caso, hai frequentato anche qualche corso di teatro o hai mai recitato?
Grazie! A dirla tutta nulla di serio....alle medie ho frequentato un corso di teatro alle medie, con scarsi risultati, e poi 15 anni fa mi sono trovato a recitare per una compagnia teatrale che mi aveva contattato per aiutare a coreografare dei duelli in uno spettacolo si re Artù, e per una serie di coincidenze mi sono trovato appioppato il ruolo di Lancillotto....
Ho usato diversi testi, anche Liverani, ma soprattutto i miei vecchi appunti di quando diedi la prima volta l'esame di Storia del Vicino Oriente Antico.
Gioal, eccoci giunti al punto (il punto che io ti avevo chiesto): entrati ormai in area geografica (e cursoriamente anche un pochino in argomento...), ormai non ti potrai più esimere dal fare prima o poi un video su Mitanni e Hurriti (ma anche ariano-marianni, nel quadro dell'argomento più generale, e magari loro innovative tecniche belliche).. 😉
Ammetto la mia assoluta ignoranza ma una domanda la pongo: Esiste un rapporto tra la parola Assiria e la parola Siria? Abbiate pietà di me nelle risposte...
Una domanda a ridere (ma con un pizzico di serietà visto la mia ignoranza in linguistica): non è che qualche assiro si è spostato in Sardegna visto alcuni suffissi di alcuni nomi e parole citate? 🤔🤔😅😂 Grazie 🙂
Eccellente sintesi di un argomento senz' altro molto complesso ed altrettanto importante, a mio parere, ... come al solito, del resto. Ricordo che all' università il Liverani era il testo di riferimento per il corso di Storia Orientale Antica e che lo trovai eccellente ( come tutti i lavori di quest' autore, direi ).Mi piacerebbe sapere come giudichi invece il libro sugli Assiri di E. Frahm recentemente tradotto in italiano. Grazie, Gioal; ed a presto!
Ecco, conviene sempre guardare un video qui, infatti si parla di Mitanni. A riguardo lessi sulla Treccani di una lingua indeuropea, l'indiano mitannico, parlato a corte da una élite nobiliare in Mesopotamia in un dato periodo che non ricordo.
Mi colpisce sempre come si possa dare una data esatta all'anno di eventi di 40 secoli fa. Come contavano gli anni i popoli del vicino oriente antico, e come li convertiamo al nostro sistema?
Ottima osservazione. Nella cronologia antica ci sono degli eventi chiave dí astronomia che possiamo datare con certezza, per esempio una eclissi. Poi ci sono le cronologie relative: per Es. se sappiamo che un certo evento astronomico è avvenuto nel primo anno di regno di un sovrano e sappiamo la durata possiamo ricostruire molto. Poi ci sono nei documenti dei collegamenti con l’Egitto, che ha una cronologia molto solida. Spero di aver dato qualche spunto senza scendere troppo nel dettaglio. Enrico
Ma i moderni siriaci, anche detti assiri, hanno qualcosa a che fare con gli assiri storici oppure è un caso di omonimia simile a quello tra i cimbri moderni del Veneto e quelli battuti da Mario di cui hai parlato in un tuo video passato?
La definizione oggi ha dei forti caratteri religiosi, indicando una realtà di religione fondamentalmente cristiana. Se l'area a maggiore concentrazione, il cosiddetto "triangolo assiro", ricalca in buona misura l'antica Assiria, da un punto di vista etnico gli Assiri odierni comprendono anche elementi che si identificano come Caldei.
Fu imperadrice di molte favelle. A vizio di lussuria fu sì rotta, che libito fé licito in sua legge, per tòrre il biasmo in che era condotta. Ell’è Semiramìs, di cui si legge che succedette a Nino e fu sua sposa: tenne la terra che ’l Soldan corregge.
Il commento sarà tripartito (no, non nel senso che piace ai nostalgici del pelatone e del baffetto), con i primi due terzi che saran la bipartizione di un solo commento. A) Commento anche questo in "critica" di Marx e Wittfogel: il mondo Assiro, molto più che altri mondi del Vicino e Medio Oriente antico, sembra un perfetto esempio di "Oriental Despotism", ovvero di quel sistema di potere in cui vi sia una ricchezza accentrata in una sola mano e conseguentemente a livello politico un grande capo che faccia tutto quello che gli paia. Verrebbe da chiedersi il perché, dato il mondo assiro era appunto un mondo di mercanti che conoscevano la "lettera di cambio" e la moneta, di grande produzione di armi, dunque strumenti sofisticati, e di costruzione di grandi infrastrutture (es. l'acquedotto di Ninive). Il motivo è sempre da ricercarsi nella struttura agraria della Mesopotamia: l'agricoltura mesopotamica è fondata sopra i grandi fiumi, i quali necessitano di "grandi opere" per essere domati, cosa che ovviamente richiede imponenti "Direzione" e capitali. Il risultato è il fatto che l'agricoltura locale sia altamente centralizzata, con il "re" che lì è il suo supremo "direttore" ed "azionista" (in prassi è il primo, se non l'unico, proprietario di terre, sementi e bestiame, dunque dei "mezzi di produzione) ed in un economia in cui buona parte dei capitali è di origine agricola e la sicurità alimentare è in buona misura sostenuta dalla produzione locale il gioco del potere è abbastanza fatto! B) Commento in onore di Marx e Wittfogel: perché l'invenzione degli utensili in ferro, e prima ancora in bronzo, non scardina l'economia e quindi la società allo stesso livello di come farà la produzione di acciaio nell'Ottocento? Qui il motivo è da ricercarsi nell'economia palaziale: queste invenzioni tecnologiche avvengono in ambito militare (Es: Achille è il primo acquirente di Efesto) ed ad esso son subordinate. Perciò l' "economia di palazzo" produce ottimi "fabbri" che cesellino ed affilino le spade ma non "ingegneri" metallurghi che progettano ponti in ferro! Insomma, il classico "Cannoni al posto del burro"! Domanda linguistica: per caso "Khin" significava "re" anche in Accadico? Perché la traduzione di "Sharrukhin"/Sargon quale "Il re legittimo" mi ha ricordato la parola araba (ossia semitica) "Khin", che è collegata alla regalità!
Ottima sintesi, grazie Paolo. Non è la prima volta che ci incontriamo su YT, e apprezzo sempre molto i tuoi commenti. Solo su un punto non sono d'accordo, ma sarebbe off-topic: non mi pare che il convertitore Bessemer abbia scardinato le strutture sociali europee (Stati Uniti inclusi) del XIX Secolo. Non più di quanto l'abbiano fatto il vapore, il telegrafo, la ferrovia, l'anestesia e l'antisepsi. IMO si è trattato, piuttosto, di un'evoluzione, di cui varie scoperte e invenzioni sono state, ad un tempo, causa ed effetto. 😊
Ciao Paolo, mi permetto di rispondere alla domanda linguistica. KIN è una resa grafica del verbo accadico kânu "essere stabile, solido, vero/legittimo". La radice (*K'N) è semitica, diffusa in molte lingue semitiche e importata come prestito anche nella lingua sumerica. Come hai giustamente evinto dal nome Sharrukin (Sargon), "il re (šarru)" (è) "vero / legittimo / stabile" (kin), la regalità è legata alla radice Š/ŚR, presente in moltissime lingue semitiche. Nelle lingue semitiche occidentali, dove S/ŠAR assume l'accezione di "principe" o "alto funzionario", la radice propriamente connessa alla regalità è MLK (malk, melek, malik, malko ecc.), mentre la stessa radice nel semitico orientale (accadico) assume maggiormente l'accezione di "consigliere". Non riesco a capire a quale parola araba fai riferimento. Il problema spesso della etimologia è comparare parole che "suonano" simili ma con radicali diverse. Poi c'è il problema delle convenzioni ortografiche che possono far sembrare due parole simili quando in realtà non lo sono: le lingue semitiche hanno consonanti a noi sconosciute, spesso trascritte in modo fuorviante in alfabeto latino. Enrico
@@sennacherib24 Grazie mille per la cortese risposta sempre gradita! In realtà facevo riferimento ad una parola composta dell'arabo (che poi sarebbe anche un nome proprio di cosa), ovvero alla zona di Marrakech chiamata "Khimakin", che mi pare abbia un significato riguardante la regalità (Ma potrei ricordare male) e da lì ho provato a fare un collegamento, ma non essendo un esperto di lingue semitiche questa volta mi andata male (per fare una battuta). Del resto i dubbi mi eran già venuti sentendo il nome assiro per "re dell'universo" (Gengis Khan era un copione 😂), grazie al quale avevo capito che la radice per regalità era "Shar" (perdoni la grafia). Grazie anche per la conferma riguardo il vocabolo Malek/ik/ika che in arabo è anche un cognome ed un nome proprio (Es. Malika Ayane ☺) e che peraltro è affine a Menelik, che si trova anche nella lingua semitica del Corno d'Africa e che fu il nome di diversi "negus" d'Etiopia (i quali vantavano infatti una discendenza biblica).
Ti rispondo in merito a kimakhin. Non è il nome di una zona ma il nome di uno dei 18 mercati (suq) di Marrakech. Il mercato in questione è legato agli strumenti musicali, ma la parola non appartiene al lessico arabo (كيماخين), in cui non ha significato, ma forse al berbero. Ho chiesto a un amico iracheno ma non ho avuto modo di fare ulteriori ricerche. Certamente l’altra radice (mlk) è ampiamente testimoniata nell’onomastica semitica. Grazie per il commento. Enrico
A proposito del termine "Scià" o Shar in un canale chiamato "Umbria Antica" ho visto la presentazione d'un libro pubblicata in paio di mesi fa, (ma risalente ad un festival di Marzo), con il signor Giusto Traina ed il Prof. Cardini, quello famoso fascio come me, ma pure amico di Castro Bene, ma ha detto verso la fine che il termine usato dai Persiani "Scià", sarebbe stato ispirato da Cesare, come è noto per l'imperatore Russo e Tedesco Nei manuali scolastici c'era, testuale: Sargon , (l'originale),si faceva chiamare così perché Scià+Ruqin=Sargon=Re Legittimo Quindi la Persia avrebbe ripreso il termine semitico mesopotamico i libri scolastici sbagliano ❓ Lui è un medievista, avrà sparato una mega caxxxxxxxxata ❓ Comunque è un termine attestatissimo nell'antichità, vedo, se anche l'aneddoto su Sargon fosse falsa
Sono molto curiosa ... Anche perché a tutt'ora esistono ancora... Anche se i turchi nel secolo scorso hanno usato la stessa tecnica usata per gli armeni
Sarebbe interessante, almeno per me, approfondire il tema del perchè e come il nome "Assiri" passa da descrivere gli abitanti di una città e poi di una regione, ad essere usato per descrivere una casta per lo più militare, cosa che hai accennato ad inizio video ma poi non approfondito. Non ero a conoscenza di questo sviluppo nella storia assira e mi colpisce perchè a quanto ne so normalmente succede il contrario, ovvero una cultura inizialmente di una ristretta élite di dominatori diventa via via anche quella dei dominati, o per lo meno nasce un ibrido tra i due gruppi, ma non mi vengono in mente molti esempi per cui una cultura di un gruppo dominante diventa via via sempre più elitaria fino ad essere associata ad un ceto sociale ristretto. Anzi così su due piedi non mi viene in mente nessun parallelo se non tirato per i capelli.
Purtroppo no, i Cimmeri dell'Era Hyboriana di Conan sono ispirati un po' ai Celti... I Cimmeri storici erano in popolo nomade delle steppe molto affine agli Sciti.
Forse un briciolo sarebbe valso la pena accennare al fenomeno del lento, secolare, ma inarrestabile, progressivo passaggio linguistico della popolazione (anche del nucleo centrale assiro) dal dialetto assiro della lingua accadica alla lingua aramaica (difatti anche i sopravvissuti odierni cristiani assiri parlano dialetti neo-aramaici orientali -- più che altro nella liturgia; nella vita quotidiana sono perlopiù linguisticamente arabizzati). Pee il resto, eccellente video, considerata anche la difficoltà di condensare in una ventina di minuti un millennia e mezzo / due di storia fitta fitta. 👏👏👏👏👏
Il ditino levato alla fine non è un indice assertivo dovuto a una metamorfosi in dittatore mediorientale, per quanto ci starebbe tanto col filmato, ma avrebbe dovuto indicare l'immagine della copertina del video dedicato ai Babilonesi, che mi sono dimenticato di inserire 😓 --> th-cam.com/video/8z1DEaIrETI/w-d-xo.html
Il dittatore che si lamenta perché quello di prima ha finito la carta ☝️
@@franznarf th-cam.com/video/xbBfxREg6fk/w-d-xo.html
@@Evropantiqva th-cam.com/video/pxyJ_ZQVhTI/w-d-xo.htmlsi=Hu_r84QSYmXYRxSw
Che bello un canale TH-cam dove si fa informazione storica di alto livello, ma nello stesso tempo chiara e fruibile.
Questi video mi disintossicano dalla spazzatura che c'è sulla piattaforma, dove ogni tanto finisco dentro, se non altro per curiosità.
Grazie!
Ben detto, e ti capisco, sottoscrivo tutto.
Considero questo canale, che seguo con vero piacere, una boutique con un certo numero di video tutti fatti con cura e un taglio specifico. P.S. Mi unisco alla cortese richiesta di mantenere le mappe più a lungo, la storia si comprende riportandola ai luoghi in cui si è svolta
Stoppa il video
@@NV86thr
Grazie, tante, lo sappiamo tutti che si può stoppare il video, ma è anche fastidioso, farlo più volte (magari non centri neanche l'attimo giusto), quando ci si contenterebbe di 4-5 secondi in più.
@grantottero4980 è anche fastidioso dover tenere il dito in culo alla gente pigra, ma è un po l'andazzo di sti tempi
@@NV86thrnon si vede....
Video estremamente interessante e ricco di dettagli che non è facile trovare da altre parti se non si è addetti ai lavori
Grazie!
Sempre un piacere ascoltarti, Gioal!
Grazie mille!
Sugli Assiri è uscito recentemente un libro di Eckart Framm (intitolato, appunto, gli Assiri). Non è estremamente dettagliato, ma da un'ottima panoramica sullo sviluppo della civiltà assira. È affascinante vedere come l'impero assiro di fatto sia collassato in modo estremamente veloce e non sia mai stato usato da altri come fonte di legittimità, ma allo stesso tempo molte pratiche da esso introdotte, come la deportazione delle popolazioni, siano poi state implementate anche dai successori.
Comunque, la Siria tutto sommato a livello storico è stata quasi sempre vassalla di qualcuno o parte di imperi alloctoni.
Ottimo video, al solito! Una buona Epifania a Gioal e a tutti gli usufruitori. Attendiamo la prossima live : Gioal, dacci per favore buone notizie al più presto!
Mi rendo sempre più conto di quanto io sia ignorante in materia vicino oriente antico, fatto salvo per i pochi ricordi scolastici. Grazie come sempre, e come sempre complimenti!
Magifico! Impressionante riassunto di una storia lunga e complessa.
Grazie!
Uno delle più grandi civiltà del vicino oriente, complimenti ottimo video
Ti ringrazio per la citazione😛 e ti ringrazio anche per aver fornito alcuni elementi bibliografici per approfondire. Nelle settimane passate avevo cercato qualcosa, ma era difficile orientarsi per chi è alle prime armi con la storia antica.
E anche l'anno nuovo comincia bene, argomento Assiri molto interessante. Bravissimo come sempre Gioal, dettagliato e preciso ma niente affatto pesante, è sempre un piacere ascoltare i suoi splendidi video. Interessante il discorso sull'enoteismo in rigurdo alla divinità Assur e relative tendenze a transiti verso lidi monoteistici, se non erro vi è un simile passaggio enoteistico anche in Egitto sotto il faraone Akenaton verso la divinità Aton ed anche in Israele in riguardo a Jahveh, anche se forse le modalità sono per vie diverse e contesti diversi e i motivi comunque rimangono ancora misteriosi.
Col salva e il mi piace idealmente impacchetto i tuoi video, come estratti fisici, elementi di qualità eventualmente oggetto di citazioni.
Molto interessante e dettagliato il tuo intervento. Complimenti 👏👏👏👏
La storia sa essere tremendamente ironica, gli Assiri dal punto di vista strettamente militare furono a un certo punto fortemente influenzati nell’organizzazione e nelle tattiche operative da popoli Indoeuropei, per l’utilizzo dei carri dagli Ittiti e da quelli dell’aristocrazia Indo Aria di Mitanni e per quanto riguarda la cavalleria e la fornitura dei cavalli dai Medi , il popolo che ne decreto’ la fine definitiva! Spiegazione divulgativa generale della storia Assira avvincente e chiara partendo da un periodo che a scuola non veniva mai considerato dai prof. 👍😜🙏
La storia di u impero come l’assiro appassiona sempre
Grazie per quetso riassunto molto esaustivo.
Grazie!
Fra le lettere blastanti a iasmakaddu (non ho idea di come si scrive) dal padre e dal fratello maggiore, al rito per l'inconorazione a suono di schiaffi e "Assur é re!", gli Assiri si divertivano alla grande 😂
Fantastico! Grazie!
Precisissimo e informatissimo come sempre
Video stupendi, imperdibili! Grazie ❤
Grazie!
Complimenti per il modo in cui sono uniti la chiarezza espositiva con un certo approfondimento (se si considera la durata tutto sommato breve).
P.s.
Mi permetto di proporre una tematica: non sono mai riuscito a trovare in rete informazioni sugli eserciti dell'impero achemenide: ci sono solo descrizioni superficiali se non caricaturali ("si basavano sul numero, usavano molto gli arceri" etc...)
Per quanto riguarda il mondo persiano, sto meditando una live con un ospite molto competente, anche lui con un canale YT...
Splendido argomento!
Bellissimo video come sempre! Complimenti. Sarebbe molto interessante vedere un video anche su popoli che sono stati un po' trascurati dallo studio "tradizionale" del vicino oriente antico, sto parlando ad esempio di alcuni regni citati nel video come i Mitanni e l'Elam (quest'ultimo con una storia antica quasi tre mila anni ma spesso trascurato anche dai libri di testo più autorevoli).
Ciao caro Gioal devo davvero fart le mie sincere congratulazioni per questo tuo video, difatti é di quanto di meglio che ho trovato sull´argomento ovviamente mi rendo conto della difficoltá di trattare l´argomento in uno spazio temporale molto limitato, ma ció non toglie che lo fai con grande professionalitá oltre a una competenza davvero eccezionale, anche le immagini da te pubblicate sono molto belle e rendono l ´idea molto bene dell´aspetto visivo di questi popoli, davvero un video bellissimo, Bravo anzi molto bravo voglio citare una curiositá su Assurbanipal , quando conquistó l´Egitto si dice che vedendo una statua monumentale del faraone Ramses ll restó indignato esclamando che fosse vergognoso in quando viddé la statua avere il tipico sorrisetto di questo faraonne e che un Re secondo la sua idea non dovesse sorridere mai! 🙂 Senza dubbio gli Assiri usavano questa loro ferocia come aspetto propagandistico psicologico, quello che mi é piaciuto moltissimo e´stato che hai mostrato un immagine completa di questo popolo fin dai proto Assiri che erano una realtá commmerciale che nulla avesse a che fare con gli Assiri guerrieri di altri tempi un quadro completo con tutti gli altri popoli vicini il che secondo la mia idea della storia é molto importante per capire davvero il mondo di quel tempo, molte volte leggo anche in pubblicazioni redatte da esperti in materia che si prende la civiltá trattata dal libro e la si strappa dal contesto culturale dei popoli vicini quasi che questo popolo fosse vissuto in un area vuota mentre solo attraverso le interazioni con altri popoli possiamo davvero cercare di capire cosa é successo e perché. Per questo ti rinnovo i miei complimenti su questo filmato che davvero é eccezionale
Grazie mille!
Quindi questo video è stato fatto per celebrare il 4050° anniversario della nascita dell' impero assiro😂
Complimenti davvero, è sempre un piacere ascoltare questi video.
Grazie del video, se riesci qualche volta potresticper cortesia parlare di Hurriti-Mitanni?
Li hai nominati, mi hanno sempre incuriosito, sarei interessato anche all'aspetto linguistico.
Mitico! E mi sovviene che quando ero piccolo io non c'erano i soldatini rappresentativi.
@@maurobevilacqua70,
La Wargames Foundry (ex artigiani della Warhammer) fanno un ottimo lavoro coi loro soldatini assiri (e molto di più), da eserciti dell'Étà del bronzo a tempi più recenti.
@fuferito lo so lo, ma io parlavo degli anni '70.
Ottima e chiara sintesi.
Grazie, era quello che speravo
Mi viene un dubbio: saranno mica stati illiri, gli assiri?
Pan illirici discendenti di Atlantide
Ovviamente 😂
😂😂😂
Certo. Fanno anche rima: Illiria-Assiria Illiri-Assiri. Quindi gli Assiri sono Iilliri.
Ma certo!!!😂😂😂 Come no!! Per arrivare in Illiria il popolo Assiro avrebbe dovuto attraversare a piedi o a cavallo tutta la Mesopotamia,😂, la Siria, e tutta l' Anatolia ( Turchia) . Ma come si fa a pensare una cosa del genere 😂 . Ma non vede che tutti la prendono per il culo 😅
Come sempre video di grandissimo interesse, grazie! Lessi e studiai sul Liverani più di 30 anni fa e ancor oggi scopro essere un testo di riferimento, ricordo che una delle principali difficoltà fosse l'assenza di date. Una piccola richiesta-domanda: degli scavi archeologici di Ebla del prof. Matthie cosa si sa oggi? Lasciata l'università è difficile tenersi aggiornati. Grazie in anticipo per l'eventuale risposta o video dedicato
Un grande lavoro di un grande professionista, grazie mille, molto interessante! Maaaa per il prossimo video potremmo tornare in Europa, magari in Italia, magari in ambito celtico, magari parlando dei Cenomani? 👀
Scherzi a parte, il (basilare) testo di Mario Liverani (a dispetto della poderosa lunghezza, ma quando un libro mi piace, ben venga la lunghezza) me lo sono letto (con piacere) tutto intero, dritto filato, un paio di volte (più svariate altre riferite a singoli capitoli).
Complimenti per il video
Ma Shamshi-adad era anche sovrintendente di Gondor visto come trattava il figlio minore? 😄
Ero stato tra quelli che desideravano un video sugli Assiri (credo fossimo in parecchi a dirla tutta XD) in merito a questa rubrica sul vicino oriente dell'evo antico, e dirti che sei stato esaustivo suona quasi come un eufemismo, inoltre, mi sembra ieri che ti feci una battuta sull'invitare i panilliristi ad un raduno quando stavi per arrivare a ventimila iscritti ed ora sono quasi cinquantamila, segno che lento ma inesorabile Evropantiqva sta attirando sempre più iscritti negli anni, che magari di primo acchito (credo soprattutto i più giovani) si rivolgono ad altri canali che possono sembrare ad un primo e superficiale sguardo più "accattivanti", in particolar modo dal punto di vista della, chiamiamola... "veste grafica", ma che poi lasciano a desiderare per quanto riguarda l'approfondimento stesso dei temi trattati e delle fonti citate. Sarei felicissimo se di colpo dall'oggi al domani raggiungessi e superassi il milione di iscritti, perchè te lo meritiresti vista l'estrema accuratezza, la chiarezza di esposizione e soprattutto la passione che traspare in ogni tuo video oltre ai testi più autorevoli che consigli per eventuali approfondimenti. Un caro saluto Gioal ed un doveroso ringraziamento per tutto l'impegno che metti in questo tuo progetto.
Grazie mille!
Sono d'accordo con l'enoteismo assiro, e tutto il suo aspetto di vino.
Bellissima lezione come sempre, Gioal. Domanda, sono rimasto anche colpito da come leggevi il testo della corrispondenza, precisamente da minuto 12:04 a minuto 12:25. Ma per caso, hai frequentato anche qualche corso di teatro o hai mai recitato?
Grazie!
A dirla tutta nulla di serio....alle medie ho frequentato un corso di teatro alle medie, con scarsi risultati, e poi 15 anni fa mi sono trovato a recitare per una compagnia teatrale che mi aveva contattato per aiutare a coreografare dei duelli in uno spettacolo si re Artù, e per una serie di coincidenze mi sono trovato appioppato il ruolo di Lancillotto....
Calcola che sto come Fantozzi prima di Italia Inghilterra!!! E non aggiungo altro😉☺
Bellissimo video, mi è piaciuto, se posso fare una domanda. Per caso queste informazione le ha preso dal libro del Liverani?
Ho usato diversi testi, anche Liverani, ma soprattutto i miei vecchi appunti di quando diedi la prima volta l'esame di Storia del Vicino Oriente Antico.
Sempre bello. I primi nomi assiri sono stupendi a sentirsi. E comunque Cimmeri arrivano, era Hiboriana intensifies.
Mitico
Gioal, eccoci giunti al punto (il punto che io ti avevo chiesto): entrati ormai in area geografica (e cursoriamente anche un pochino in argomento...), ormai non ti potrai più esimere dal fare prima o poi un video su Mitanni e Hurriti (ma anche ariano-marianni, nel quadro dell'argomento più generale, e magari loro innovative tecniche belliche).. 😉
💯
Ammetto la mia assoluta ignoranza ma una domanda la pongo: Esiste un rapporto tra la parola Assiria e la parola Siria? Abbiate pietà di me nelle risposte...
Alcuni studiosi lo hanno proposto ma la questione è abbastanza complessa e ci sono varie ipotesi. Enrico
Eccellente video
Una domanda a ridere (ma con un pizzico di serietà visto la mia ignoranza in linguistica): non è che qualche assiro si è spostato in Sardegna visto alcuni suffissi di alcuni nomi e parole citate? 🤔🤔😅😂
Grazie 🙂
Tu scherzi, ma di sicuro qualche SharDanno sarebbe pronto ad accogliere la tua domanda con trionfalistici squilli di launeddas...
@Evropantiqva è una scena che non vorrei perdermi 😂😂
Eccellente sintesi di un argomento senz' altro molto complesso ed altrettanto importante, a mio parere, ... come al solito, del resto.
Ricordo che all' università il Liverani era il testo di riferimento per il corso di Storia Orientale Antica e che lo trovai eccellente ( come tutti i lavori di quest' autore, direi ).Mi piacerebbe sapere come giudichi invece il libro sugli Assiri di E. Frahm recentemente tradotto in italiano.
Grazie, Gioal; ed a presto!
Non l'ho letto per intero, solo degli estratti dall'edizione inglese, ma mi è parso ben fatto e soprattutto scorrevole.
@@Evropantiqva , è stata anche la mia impressione.Grazie per la ( fulminea ) risposta!
E. Frahm è un assiriologo di rilievo molto serio, molto attento al dato filologico. Non l'ho letto ancora ma conosco lui e mi aspetto qualità. Enrico
Ecco, conviene sempre guardare un video qui, infatti si parla di Mitanni. A riguardo lessi sulla Treccani di una lingua indeuropea, l'indiano mitannico, parlato a corte da una élite nobiliare in Mesopotamia in un dato periodo che non ricordo.
Mi colpisce sempre come si possa dare una data esatta all'anno di eventi di 40 secoli fa.
Come contavano gli anni i popoli del vicino oriente antico, e come li convertiamo al nostro sistema?
Ottima osservazione. Nella cronologia antica ci sono degli eventi chiave dí astronomia che possiamo datare con certezza, per esempio una eclissi. Poi ci sono le cronologie relative: per
Es. se sappiamo che un certo evento astronomico è avvenuto nel primo anno di regno di un sovrano e sappiamo la durata possiamo ricostruire molto. Poi ci sono nei documenti dei collegamenti con l’Egitto, che ha una cronologia molto solida. Spero di aver dato qualche spunto senza scendere troppo nel dettaglio. Enrico
Nuova iscritta
Piacere
Grazie!
gran libro quello del Liverani.
Aspetto sempre un video sui popoli iranici della steppa pontico-caspica (cimmeri, sciti, alani, Sarmati, saci, iazigi, etc...).
" re dell'universo": modesti questi re mediorientali :D
Ma i moderni siriaci, anche detti assiri, hanno qualcosa a che fare con gli assiri storici oppure è un caso di omonimia simile a quello tra i cimbri moderni del Veneto e quelli battuti da Mario di cui hai parlato in un tuo video passato?
La definizione oggi ha dei forti caratteri religiosi, indicando una realtà di religione fondamentalmente cristiana.
Se l'area a maggiore concentrazione, il cosiddetto "triangolo assiro", ricalca in buona misura l'antica Assiria, da un punto di vista etnico gli Assiri odierni comprendono anche elementi che si identificano come Caldei.
"Yasmakhaddu, sei stupido come un mulo e due volte più brutto! Se uno strano uomo ti offre un passaggio, io ti dico di prenderlo!"
*Shamshi-Adad intesifies*
Cmq, un Bel Lavoro.
Fu imperadrice di molte favelle.
A vizio di lussuria fu sì rotta,
che libito fé licito in sua legge,
per tòrre il biasmo in che era condotta.
Ell’è Semiramìs, di cui si legge
che succedette a Nino e fu sua sposa:
tenne la terra che ’l Soldan corregge.
A Shammuramat, che ispirò la figura mitica di Semiramide, magari dedicherò un filmato specifico. ;-)
Filmato ben fatto.
Grazie!
Zono gli Albanezzzziiiiiii
Dire interessante è dire troppo poco! Si potrebbe dire che il rapporto tra Assiria e Babilonia sia paragonabile a quello tra Roma e Grecia.
PRIMO!!!
Babilonia capta ferum captorem coepit
Il commento sarà tripartito (no, non nel senso che piace ai nostalgici del pelatone e del baffetto), con i primi due terzi che saran la bipartizione di un solo commento.
A) Commento anche questo in "critica" di Marx e Wittfogel: il mondo Assiro, molto più che altri mondi del Vicino e Medio Oriente antico, sembra un perfetto esempio di "Oriental Despotism", ovvero di quel sistema di potere in cui vi sia una ricchezza accentrata in una sola mano e conseguentemente a livello politico un grande capo che faccia tutto quello che gli paia. Verrebbe da chiedersi il perché, dato il mondo assiro era appunto un mondo di mercanti che conoscevano la "lettera di cambio" e la moneta, di grande produzione di armi, dunque strumenti sofisticati, e di costruzione di grandi infrastrutture (es. l'acquedotto di Ninive). Il motivo è sempre da ricercarsi nella struttura agraria della Mesopotamia: l'agricoltura mesopotamica è fondata sopra i grandi fiumi, i quali necessitano di "grandi opere" per essere domati, cosa che ovviamente richiede imponenti "Direzione" e capitali. Il risultato è il fatto che l'agricoltura locale sia altamente centralizzata, con il "re" che lì è il suo supremo "direttore" ed "azionista" (in prassi è il primo, se non l'unico, proprietario di terre, sementi e bestiame, dunque dei "mezzi di produzione) ed in un economia in cui buona parte dei capitali è di origine agricola e la sicurità alimentare è in buona misura sostenuta dalla produzione locale il gioco del potere è abbastanza fatto!
B) Commento in onore di Marx e Wittfogel: perché l'invenzione degli utensili in ferro, e prima ancora in bronzo, non scardina l'economia e quindi la società allo stesso livello di come farà la produzione di acciaio nell'Ottocento? Qui il motivo è da ricercarsi nell'economia palaziale: queste invenzioni tecnologiche avvengono in ambito militare (Es: Achille è il primo acquirente di Efesto) ed ad esso son subordinate. Perciò l' "economia di palazzo" produce ottimi "fabbri" che cesellino ed affilino le spade ma non "ingegneri" metallurghi che progettano ponti in ferro! Insomma, il classico "Cannoni al posto del burro"!
Domanda linguistica: per caso "Khin" significava "re" anche in Accadico? Perché la traduzione di "Sharrukhin"/Sargon quale "Il re legittimo" mi ha ricordato la parola araba (ossia semitica) "Khin", che è collegata alla regalità!
Ottima sintesi, grazie Paolo. Non è la prima volta che ci incontriamo su YT, e apprezzo sempre molto i tuoi commenti.
Solo su un punto non sono d'accordo, ma sarebbe off-topic: non mi pare che il convertitore Bessemer abbia scardinato le strutture sociali europee (Stati Uniti inclusi) del XIX Secolo. Non più di quanto l'abbiano fatto il vapore, il telegrafo, la ferrovia, l'anestesia e l'antisepsi. IMO si è trattato, piuttosto, di un'evoluzione, di cui varie scoperte e invenzioni sono state, ad un tempo, causa ed effetto. 😊
Ciao Paolo, mi permetto di rispondere alla domanda linguistica. KIN è una resa grafica del verbo accadico kânu "essere stabile, solido, vero/legittimo". La radice (*K'N) è semitica, diffusa in molte lingue semitiche e importata come prestito anche nella lingua sumerica. Come hai giustamente evinto dal nome Sharrukin (Sargon), "il re (šarru)" (è) "vero / legittimo / stabile" (kin), la regalità è legata alla radice Š/ŚR, presente in moltissime lingue semitiche. Nelle lingue semitiche occidentali, dove S/ŠAR assume l'accezione di "principe" o "alto funzionario", la radice propriamente connessa alla regalità è MLK (malk, melek, malik, malko ecc.), mentre la stessa radice nel semitico orientale (accadico) assume maggiormente l'accezione di "consigliere". Non riesco a capire a quale parola araba fai riferimento. Il problema spesso della etimologia è comparare parole che "suonano" simili ma con radicali diverse. Poi c'è il problema delle convenzioni ortografiche che possono far sembrare due parole simili quando in realtà non lo sono: le lingue semitiche hanno consonanti a noi sconosciute, spesso trascritte in modo fuorviante in alfabeto latino. Enrico
@@sennacherib24 Grazie mille per la cortese risposta sempre gradita! In realtà facevo riferimento ad una parola composta dell'arabo (che poi sarebbe anche un nome proprio di cosa), ovvero alla zona di Marrakech chiamata "Khimakin", che mi pare abbia un significato riguardante la regalità (Ma potrei ricordare male) e da lì ho provato a fare un collegamento, ma non essendo un esperto di lingue semitiche questa volta mi andata male (per fare una battuta).
Del resto i dubbi mi eran già venuti sentendo il nome assiro per "re dell'universo" (Gengis Khan era un copione 😂), grazie al quale avevo capito che la radice per regalità era "Shar" (perdoni la grafia).
Grazie anche per la conferma riguardo il vocabolo Malek/ik/ika che in arabo è anche un cognome ed un nome proprio (Es. Malika Ayane ☺) e che peraltro è affine a Menelik, che si trova anche nella lingua semitica del Corno d'Africa e che fu il nome di diversi "negus" d'Etiopia (i quali vantavano infatti una discendenza biblica).
Ti rispondo in merito a kimakhin. Non è il nome di una zona ma il nome di uno dei 18 mercati (suq) di Marrakech. Il mercato in questione è legato agli strumenti musicali, ma la parola non appartiene al lessico arabo (كيماخين), in cui non ha significato, ma forse al berbero. Ho chiesto a un amico iracheno ma non ho avuto modo di fare ulteriori ricerche. Certamente l’altra radice (mlk) è ampiamente testimoniata nell’onomastica semitica. Grazie per il commento. Enrico
12:12
✅
A proposito del termine "Scià" o Shar
in un canale chiamato "Umbria Antica" ho visto la presentazione d'un libro pubblicata in paio di mesi fa, (ma risalente ad un festival di Marzo), con il signor Giusto Traina ed il Prof. Cardini, quello famoso fascio come me, ma pure amico di Castro
Bene, ma ha detto verso la fine che il termine usato dai Persiani "Scià", sarebbe stato ispirato da Cesare, come è noto per l'imperatore Russo e Tedesco
Nei manuali scolastici c'era, testuale:
Sargon , (l'originale),si faceva chiamare così perché
Scià+Ruqin=Sargon=Re Legittimo
Quindi la Persia avrebbe ripreso il termine semitico mesopotamico
i libri scolastici sbagliano ❓
Lui è un medievista, avrà sparato una mega caxxxxxxxxata ❓
Comunque è un termine attestatissimo nell'antichità, vedo, se anche l'aneddoto su Sargon fosse falsa
Gioal, però (come in passato già chiesto da altri), una preghiera: qualche secondo in più di permanenza, per le cartine...
sorry, provvederò
Non mi ricordo se hai già parlato dei medi e dei caldei.
Ne ho accennato sul filmato dedicato ai Babilonesi
Sono molto curiosa ... Anche perché a tutt'ora esistono ancora... Anche se i turchi nel secolo scorso hanno usato la stessa tecnica usata per gli armeni
@@shion_kim Vero!
Sarebbe interessante, almeno per me, approfondire il tema del perchè e come il nome "Assiri" passa da descrivere gli abitanti di una città e poi di una regione, ad essere usato per descrivere una casta per lo più militare, cosa che hai accennato ad inizio video ma poi non approfondito. Non ero a conoscenza di questo sviluppo nella storia assira e mi colpisce perchè a quanto ne so normalmente succede il contrario, ovvero una cultura inizialmente di una ristretta élite di dominatori diventa via via anche quella dei dominati, o per lo meno nasce un ibrido tra i due gruppi, ma non mi vengono in mente molti esempi per cui una cultura di un gruppo dominante diventa via via sempre più elitaria fino ad essere associata ad un ceto sociale ristretto. Anzi così su due piedi non mi viene in mente nessun parallelo se non tirato per i capelli.
Quelli che stavano in Siria
"Re dell'universo ". Modesto.
Si, i monarchi del Vicino Oriente se la tiravano poco poco XD
@Evropantiqva 😂
@Evropantiqvia i re persiani avevano un elenco di titoli lungo un kilometro 😂
Ma i Cimmeri quelli di Conan?😮
Purtroppo no, i Cimmeri dell'Era Hyboriana di Conan sono ispirati un po' ai Celti... I Cimmeri storici erano in popolo nomade delle steppe molto affine agli Sciti.
@Evropantiqva quindi niente Conan contro Gilgamesh??? 😢😢😢
Fantastico. Buon 2025
Grazie, altrettanto!
Best Befana ever!
Domandina mica da nulla
Si... è stato effettivamente un po' impegnativo.
Spero diessere riuscito a riassumere bene il tutto.
Forse un briciolo sarebbe valso la pena accennare al fenomeno del lento, secolare, ma inarrestabile, progressivo passaggio linguistico della popolazione (anche del nucleo centrale assiro) dal dialetto assiro della lingua accadica alla lingua aramaica (difatti anche i sopravvissuti odierni cristiani assiri parlano dialetti neo-aramaici orientali -- più che altro nella liturgia; nella vita quotidiana sono perlopiù linguisticamente arabizzati).
Pee il resto, eccellente video, considerata anche la difficoltà di condensare in una ventina di minuti un millennia e mezzo / due di storia fitta fitta.
👏👏👏👏👏
Gli Assiri, mi pare di capire che fossero semiti, giusto?
Si esatto, facevano parte della famiglia accadica, quindi dei Semiti Orientali.
@LorenzoDivus mi aspettavo di vedere il tuo commento in apertura 😉💯