Genova 2021 - Francia, Germania, Regno Unito: che cosa resterà dei Grandi d’Europa?
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 17 ม.ค. 2025
- con Andrew Gamble, Oliver Kempf e Maximilian Terhalle. Introduce/modera Federico Petroni. Domenica 21 novembre.
VIII edizione del Festival di Limes a Palazzo Ducale di Genova "La riscoperta del futuro"
Tutti i video del Festival a Genova
► bit.ly/Genova2...
Il programma del Festival con tutte le info e i link
►www.limesonlin...
Nota: abbiamo attivato il filtro TH-cam dei commenti: non sono ammessi link e/o linguaggio offensivo
#LimesFestival #Genova #geopolitica
Complimenti all'interprete impeccabile
Ci manca un grande l'Italia come al solito il vizio degli italiani che sottovalutano l'Italia
Buongiorno a tutti ragazzi. Avró il piacere di far parte della platea quest’anno.
Nel merito dell’incontro approfitto per dare un feed back al giro di boa dell’ultimo trimestre del 22! Oltre al merito dell’analisi di Maronta (poco computata nelle programmazioni del corso rispetto al peso di tale mentalità di approccio all’analisi; per questioni immagino di tempi. In ogni modo perno della prima parte della scuola, molto utile come metodo di approccio comparativo geografico,culturale davanti ad una platea quali-quantitativamente di rilievo di quella parte del mondo in guerra che siamo noi.
Ps:Potreste pubblicizzare ancor meglio il calendario incontro a Palazzo Ducale 2022 su yt, magari con una canzone di de andrè, sarebbe sublime e concreto legame al pensiero del festival che lo ospita.
Per aspera ad astra come il ben noto Simone conclude
Probabilmente è per semplice cortesia che al Festival si invitano relatori esterni alla redazione di Limes, dato che le sole vere analisi sono proprio degli esperti in redazione; gli altri ospiti fanno discorsi strategicamente vuoti.
Anche l'Italia sarebbe un "Grande d'Europa" ma va beh... D'altronde si sa che siamo i migliori a svalutarci e a valorizzare gli altri.
L'Italia ha un peso internazionale nettamente inferiore a quello di Germania, Francia, UK
@@andrea99boban Questo per insipienza della nostra classe politica. L'Italia è un paese del G7, la seconda manifattura Europea, una posizione geografica "eccezionale", possiede una delle Marine militari più potenti del Mediterraneo, e predispone un patrimonio culturale tra i più importanti al mondo. Chi pensa che conti poco, o è ignorante o preferisce sminuire il proprio Paese (dato il forte senso di inferiorità che ci contraddistingue e ci limita).
@@parisq9804 Non conta poco. "Pesa" poco
@@Cacciatore_Raccoglitore Qual è la differenza?
@@parisq9804 bravo , siamo troppo buoni , forse siamo abituati ad essere al top , lo siamo stati fino al 1980 poi pian piano ci hanno svenduti , imbrogliati , derubati !!
Basta vedere oggi che politica abbiamo , che ci demolisce...
L’unico intervento direi onesto è stato quello britannico, quello germanico mi è sembrato molto diplomatico e vago nei contenuti, il peggior intervento di tutti è stato quello francese che oltre a non rispondere ai quesiti ha magnificato una Francia che non esiste e ancora di meno esisterà se non nella fantasia velleitaria di alcuni personaggi grotteschi come quello presente in sala.
Si anche a me quello francese è sembrato un attimo poco critico e onesto intellettualmente con lo spirito di Limes, cogliendo l'occasione per fare un promozione del suo paese più che una lucida analisi di geopolitica proiettata nel futuro.
Sto francese è comunque imbarazzante..
Lui è troppo chauvinistico…
Gli inglesi sono tremendamente sopravvalutati
Guardando ai numeri non direi
..gli Inglesi sono praticamente i nostri "padroni" ( sicuramente dall' 8 Settembre del 1943) insieme agli Americani, che ci hanno colonizzato anch'essi da quella data. Dopo 78 anni abbiamo ancora in pratica truppe di "occupazione" ( sotto mentite spoglie di "alleati") in svariati punti della nostra penisola.
Il francese riguardo al out sider in democrazia:" voi siete italiani sapete bene a chi sto pensando".
Non ho capito la battuta. No, non ho capito a chi sta pensando.
Penso che stia parlando di Renzi? Oppure Conte…
@@redcoat4348 ho pensato a Grillo a dire il vero, decisamente outsider nel panorama politico
Il relatore sembra più infastidito di Carmelo bene nello scontro totale da Costanzo. Consiglio una respirazione meno ansiosa e tensiva , da carro armato . Respira in maniera normale.
Lo farò in maniera rapida " 18 minuti" ma cos'è uno scherzo? 🤦🤗
Previsioni del francese dementi ovviamente 🤣😂