20:57: in epoca romana l'aspettativa di vita era anche più alta di 47 anni. @Limes, la prossima volta invitatemi perché esseri del genere devono avere un contraddittorio, non li si può lasciare blaterare a volontà, che figuraccia, davvero.
Cingolani di Computer e tecnologia non capisce una mazza, apre la bocca e da fiato, mai sentita tanta aria fritta senza base alcuna in 23 anni di lavoro nel settore. Il problema è che parlando di fronte al "non tecnico" rischia di intortarlo.
25:37: e meno male che abbiamo almeno la possibilità di ascoltare per conto nostro altre narrazioni al di fuori della propaganda governativa 24/7 su tv giornali radio e internet.
39:20: non ci sono piu "criteri regolatori" e si è visto, avete trattato gli Italiani come se fossero degli oggetti inutili dei quali sbarazzarsi quanto prima, lo dite pure apertamente, non ci vorrà nemmeno un processo, dopo.
Scienza è una cosa. Tecnologia ê un'altra. In mezzo passa un abisso. Passano molte scelte possibili su COME tradurre le scoperte e i principi in tecnologia e poi anche su COME usarla e con che fini. In questo spazio intervengono tanti fattori (finanziamenti rendimento mercato, equilibri da mantenere eccc) non sempre , anzi, molto poco controllabili dal potere pubblico e dal sistema democratico.
Dietro la tecnologia c'è l'industria. Dietro la quale c'è la finanza. Che foraggia la scienza. È il cerchio si chiude. Come il cappio intorno al nostro collo.
@@sergiovetrone466E questo échiaro. Ma quello che volevo sottolineare é che a partire dauno stesso ambito scientifico ! in questo caso ad es. biochimica, ci sono delle SCELTE di applicazione a livello di prodotto da creare per il mercato che non sono esattamente pure. Insomma in campo medico e farmacologico quando parliamo di vaccini o farmaci è del tutto sbagliato parlare di scienza nel senso comunemente inteso. Si tratta tecnologia.
@@federicca88 Sono d'accordo. Ho semplicemente schematizzato il concetto che dietro paroloni ad effetto come "scienza", "tecnologia", "progresso", "futuro"...ecc.ecc, si nascondono in realtà IDEOLOGIE E SCELTE POLITICHE. Cioè biechi interessi bottegai. La solita merda che il potere spaccia da secoli per schiacciare e controllare le masse. Cioè corsi e ricorsi storici vecchi e stravecchi... altro che futuro.
13:30 Più che altro, può la Transizione Energetica, essere utilizzata come il pretesto utile, per legittimare presso il grande pubblico una nuova corsa al riarmo sul nucleare?
n.1 il pensiero "da tifoso" non viene causato da un algoritmo che manda video a ciascuna persona confermandole le idee che già ha, quindi rafforzandole, ma dal fatto che a voler comunicare in maniera pervasiva e coatta siano certe lobby finanziarie che attraverso i media, che controllano, tendono ad influenzare il modo di pensare dell'umanità nella maniera più uniformata possibile. Chi si accorge di questa violenza si oppone ad essa in un modo che a chi non capisce può sembrare ottuso e irrazionale. n.2 se chi ha utilizzato per le prime volte il non sapeva che l'amianto avrebbe causato cancro, oggi sappiamo invece che l'inquinamento elettromagnetico non sarà certo un toccasana per i nostri neuroni ed è assolutamente irresponsabile e, come dice Cingolani stesso (riferendosi a chi agisce comunque facendo finta di niente), criminale procedere in una direzione di elettromagnatizzazione del mondo con decine di migliaia di satelliti che coprano di onde a frequenze molto più ampie di quelle utilizzate fino ad oggi, il pianeta intero, senza applivcare il principio di cautela e costringere a dimostrare le aziende che si occupano di telecomunicazione di portare loro la prova dell'innocuità dei loro dispositivi, prima di reinventare il mondo in forma digitale. Di questo processo Cingolani è una pedina importante per l'Italia. n. 3 l'altra "specie" NON è una specie ma uno strumento. Quello strumento, è vero, non è aggressivo "di natura " (anche perchè non è di natura, nemmeno), ma se lo strumento è monopolio di una elite il resto della popolazione mondiale sarà completamente fregato. n.4 "quando avremo il digital twin" del pianeta risolveremo tutto" ? Ma cosa sei, un bambino? Non risolverai MAI tutto, in questa frase dimostri tutta la tua ingenuità e la fallacità intrinseca di questo cambio che state imponendo al mondo. Ridimensionatevi, n. 5 (che poi sarebbe l'uno) NOI (gran parte delle persone comuni) NON LA VOGLIAMO QUESTA "TRASFORMAZIONE EPOCALE FANTASTICA", dovete rendervi conto che la state imponendo con la forza e che questo fà di voi dei pazzi esaltati ai nostri occhi e probabilmente anche a quelli della storia.
per quel che concerne i no- vax di cui cingolati menziona, il discorso va capovolto, poiché tale minoranza rappresenta niente di meno che il pensiero libero, Cingolati forse non è al corrente delle motivazioni di tali proteste, infatti i no- vax si battono per una libertà di scelta, nella assoluto rispetto di coloro che invece hanno effettuato scelte diverse. Forse bisognerebbe riprendere la lettura di Socrate
Interessante, ma una tecnologia così pervasiva scalza la semplice facoltà di immaginazione e creatività umana, personalmente ritengo che la facoltà di scelta, ad esempio nella guida sia imprescendibilmente superiore nell' umano, purtroppo oggi il credo dogmatico scientifico pone un modello di " uomo" quale essere incapace di razionalità, vittima di pulsioni ed emotività. In realtà questo rappresenta una grande contraddizione in quanto tutta la nostra tecnologia, la nostra scienza, non è altro che il frutto della intelligenza della creatività, della immaginazione umana, per cui mi pare assolutamente ovvio che l' intelligenza artificiale tanto agognata e mitigata non sia in grado di soppiantare le nostre scelte
Husserl definirebbe l'intervento di Marco Filoni una non-filosofia e lo stesso un non-filosofo. In breve, una cifra perfetta della crisi in cui versa l'Italia e la civiltà europea. La sua non è nemmeno una "metafisica dei detriti" ma solo, direbbe il poeta Dylan Thomas, "Shut, too, in a tower of words, I mark on the horizon walking like the trees the wordy shapers..." Come ai tempi di Cartesio e di Nietzsche, bisognerà tornare a fare filosofia fuori dalle università.
Ma Cingolani è a conoscenza che il clima sulla Terra è determinato dal Sole e che il riscaldamento o il raffreddamento globale lo dobbiamo unicamente a questa stella ???? È a conoscenza che nel Medioevo era in atto un riscaldamento simile a quello che stiamo vivendo attualmente ???? Eppoi la transazione ecologica la facciamo con l'energia nucleare che è tutto meno che "green" ????? Le scorie dove le mandiamo sulla Luna? Per quanto riguarda il filosofo, beh forse è lui che ha difficoltà "a comprendere" (non la filosofia o la politica) ed è lui che "arranca" nella sua faticosa e pesa nte esposizione !!!! 2051 ??? AIUTO !!! Con questi presupposti andremo a sbattere. AMAREZZA E PREOCCUPAZIONE !
Pesante l'intervento di M.Filoni,fuori dal contesto Limesiano, (mettendoci dentro il fattore umano/filosofia)mi dispiace per l'ospite,salta da un concetto ad un altro senza il nesso dei concetti
1:23:50 forse perche' il casco ti salva sempre o almeno ti fai male sempre meno di senza e quando non ti serve lo togli, quell esperimento non puoi toglierlo se non lo vuoi piu'?
Cingolani che fa scienza riportando l'esempio politico dei no-vax... penoso, come far sentire le persone "sbagliate" allo stesso modo di chi condannava coloro che accusavano l'amianto cancerogeno. A parte questo, bel video però consiglio ai conferenzieri di geopolitica di non invitare politici.
Penso che il sapiens non abbia futuro. E forse è giusto così. Ascoltando Cingolani ho compreso appieno il pensiero di Severino ( ma anche di galimberti e altri) sul tema della tecnica che da mezzo è diventato scopo e che ciò non può che comportare la fine dell'uomo.
Dovremmo fare come in Spagna e Francia una bella legge che vieta di usare l'inglese nel linguaggio legislativo e amministrativo ufficiale, da noi invece abbondantemente usato.
Ho lavorato nel campo dell'innovazione per più di trent'anni. Non riesco a seguire Cingolani. Sta facendo un minestrone di concetti indescrivile. Una supercazzola si direbbe oggi. Ogni tanto colgo qualche inesattezza, ogni tanto mi accorgo che salta di palo in frasca.
Cingolani ottimo tranne quando pensa di poter controllare un'intelligenza artificiale come quella che descrive. Come un criceto che pensa di controllarti facendo girare più o meno velocemente la ruota.
Cingolani è bravo, divulgativo, ma sul digital twin del pianeta (o dell'essere umano) sinceramente l'assenza della prospettiva dei sistemi complessi si fa sentire. Gli scienziati dovranno portarla in politica, e sarà dura parlare di analisi degli errori in un contesto, la politica, in cui nessuno commette mai errori. Un buon inizio sarebbe fare un digital twin di un pendolo doppio e metterlo in live a Montecitorio accanto a un vero pendolo doppio.
Ma questi sarebbero i geni che dovrebbero costruire il nostro futuro?
purtroppo questi ci governano
lui e i suoi capi (e gli amici dei suoi capi)
20:57: in epoca romana l'aspettativa di vita era anche più alta di 47 anni.
@Limes, la prossima volta invitatemi perché esseri del genere devono avere un contraddittorio, non li si può lasciare blaterare a volontà, che figuraccia, davvero.
Cingolani di Computer e tecnologia non capisce una mazza, apre la bocca e da fiato, mai sentita tanta aria fritta senza base alcuna in 23 anni di lavoro nel settore. Il problema è che parlando di fronte al "non tecnico" rischia di intortarlo.
Negazionista
Cingolani non è uno scienziato.
È un filosofo del transumanesimo.
25:37: e meno male che abbiamo almeno la possibilità di ascoltare per conto nostro altre narrazioni al di fuori della propaganda governativa 24/7 su tv giornali radio e internet.
36:54 e no, la Storia degli esseri umani non si basa sugli omicidi, bensì sulla cooperazione. Altrimenti ci saremmo già estinti.
Due interventi agghiaccianti.
39:20: non ci sono piu "criteri regolatori" e si è visto, avete trattato gli Italiani come se fossero degli oggetti inutili dei quali sbarazzarsi quanto prima, lo dite pure apertamente, non ci vorrà nemmeno un processo, dopo.
ANOI PIACE LA TECNOLIGIA,LE SCIENZE MA NON CI PIACCIONO GL SPECULATORI FINANZIARI CHE HANNO TUTTO IN MANO E CHE CI RICATTONO PER I LORO INTERESSI.
Due interessanti fuffaioli.
Scienza è una cosa. Tecnologia ê un'altra. In mezzo passa un abisso. Passano molte scelte possibili su COME tradurre le scoperte e i principi in tecnologia e poi anche su COME usarla e con che fini. In questo spazio intervengono tanti fattori (finanziamenti rendimento mercato, equilibri da mantenere eccc) non sempre , anzi, molto poco controllabili dal potere pubblico e dal sistema democratico.
Dietro la tecnologia c'è l'industria. Dietro la quale c'è la finanza.
Che foraggia la scienza.
È il cerchio si chiude.
Come il cappio intorno al nostro collo.
@@sergiovetrone466E questo échiaro. Ma quello che volevo sottolineare é che a partire dauno stesso ambito scientifico ! in questo caso ad es. biochimica, ci sono delle SCELTE di applicazione a livello di prodotto da creare per il mercato che non sono esattamente pure. Insomma in campo medico e farmacologico quando parliamo di vaccini o farmaci è del tutto sbagliato parlare di scienza nel senso comunemente inteso. Si tratta tecnologia.
@@federicca88
Sono d'accordo.
Ho semplicemente schematizzato il concetto che dietro paroloni ad effetto come "scienza", "tecnologia", "progresso", "futuro"...ecc.ecc, si nascondono in realtà IDEOLOGIE E SCELTE POLITICHE.
Cioè biechi interessi bottegai.
La solita merda che il potere spaccia da secoli per schiacciare e controllare le masse.
Cioè corsi e ricorsi storici vecchi e stravecchi... altro che futuro.
@@sergiovetrone466 esattamente! ti piazzano là sti paroloni che sono solo ideologici, e che nascondono ben altro!
13:30 Più che altro,
può la Transizione Energetica, essere utilizzata come il pretesto utile,
per legittimare presso il grande pubblico una nuova corsa al riarmo sul nucleare?
Qualcuno lo fermi vi prego!
n.1
il pensiero "da tifoso" non viene causato da un algoritmo che manda video a ciascuna persona confermandole le idee che già ha, quindi rafforzandole, ma dal fatto che a voler comunicare in maniera pervasiva e coatta siano certe lobby finanziarie che attraverso i media, che controllano, tendono ad influenzare il modo di pensare dell'umanità nella maniera più uniformata possibile. Chi si accorge di questa violenza si oppone ad essa in un modo che a chi non capisce può sembrare ottuso e irrazionale.
n.2
se chi ha utilizzato per le prime volte il non sapeva che l'amianto avrebbe causato cancro, oggi sappiamo invece che l'inquinamento elettromagnetico non sarà certo un toccasana per i nostri neuroni ed è assolutamente irresponsabile e, come dice Cingolani stesso (riferendosi a chi agisce comunque facendo finta di niente), criminale procedere in una direzione di elettromagnatizzazione del mondo con decine di migliaia di satelliti che coprano di onde a frequenze molto più ampie di quelle utilizzate fino ad oggi, il pianeta intero, senza applivcare il principio di cautela e costringere a dimostrare le aziende che si occupano di telecomunicazione di portare loro la prova dell'innocuità dei loro dispositivi, prima di reinventare il mondo in forma digitale. Di questo processo Cingolani è una pedina importante per l'Italia.
n. 3
l'altra "specie" NON è una specie ma uno strumento.
Quello strumento, è vero, non è aggressivo "di natura " (anche perchè non è di natura, nemmeno), ma se lo strumento è monopolio di una elite il resto della popolazione mondiale sarà completamente fregato.
n.4
"quando avremo il digital twin" del pianeta risolveremo tutto" ?
Ma cosa sei, un bambino?
Non risolverai MAI tutto, in questa frase dimostri tutta la tua ingenuità e la fallacità intrinseca di questo cambio che state imponendo al mondo.
Ridimensionatevi,
n. 5 (che poi sarebbe l'uno)
NOI (gran parte delle persone comuni) NON LA VOGLIAMO QUESTA "TRASFORMAZIONE EPOCALE FANTASTICA", dovete rendervi conto che la state imponendo con la forza e che questo fà di voi dei pazzi esaltati ai nostri occhi e probabilmente anche a quelli della storia.
35:02: Aaaaaaa cingol-ano, le macchine sono prodotte usando energia e consumano energia.
per quel che concerne i no- vax di cui cingolati menziona, il discorso va capovolto, poiché tale minoranza rappresenta niente di meno che il pensiero libero, Cingolati forse non è al corrente delle motivazioni di tali proteste, infatti i no- vax si battono per una libertà di scelta, nella assoluto rispetto di coloro che invece hanno effettuato scelte diverse. Forse bisognerebbe riprendere la lettura di Socrate
Interessante, ma una tecnologia così pervasiva scalza la semplice facoltà di immaginazione e creatività umana, personalmente ritengo che la facoltà di scelta, ad esempio nella guida sia imprescendibilmente superiore nell' umano, purtroppo oggi il credo dogmatico scientifico pone un modello di " uomo" quale essere incapace di razionalità, vittima di pulsioni ed emotività. In realtà questo rappresenta una grande contraddizione in quanto tutta la nostra tecnologia, la nostra scienza, non è altro che il frutto della intelligenza della creatività, della immaginazione umana, per cui mi pare assolutamente ovvio che l' intelligenza artificiale tanto agognata e mitigata non sia in grado di soppiantare le nostre scelte
Quindi se dovesse esserci un guasto tecnico va tutto in tilt
L'arroganza di chi si sente Dio.
Husserl definirebbe l'intervento di Marco Filoni una non-filosofia e lo stesso un non-filosofo. In breve, una cifra perfetta della crisi in cui versa l'Italia e la civiltà europea. La sua non è nemmeno una "metafisica dei detriti" ma solo, direbbe il poeta Dylan Thomas, "Shut, too, in a tower of words, I mark on the horizon walking like the trees the wordy shapers..."
Come ai tempi di Cartesio e di Nietzsche, bisognerà tornare a fare filosofia fuori dalle università.
Che pena lo spread, il gap, il range.
E il mind, il cloud, il mouse.
Mamma mia Cingolani, che bonobo.
incredibile come si possa sopravvalutare una persona come Cingolani. Incredibile.
come abbiamo visto in politica (Di Maio per es.) non sono sopravvalutati, sono utilizzati per gli scopi di qualche malato di mente nerd
Ma Cingolani è a conoscenza che il clima sulla Terra è determinato dal Sole e che il riscaldamento o il raffreddamento globale lo dobbiamo unicamente a questa stella ???? È a conoscenza che nel Medioevo era in atto un riscaldamento simile a quello che stiamo vivendo attualmente ???? Eppoi la transazione ecologica la facciamo con l'energia nucleare che è tutto meno che "green" ????? Le scorie dove le mandiamo sulla Luna? Per quanto riguarda il filosofo, beh forse è lui che ha difficoltà "a comprendere" (non la filosofia o la politica) ed è lui che "arranca" nella sua faticosa e pesa nte esposizione !!!! 2051 ??? AIUTO !!! Con questi presupposti andremo a sbattere. AMAREZZA E PREOCCUPAZIONE !
Pesante l'intervento di M.Filoni,fuori dal contesto Limesiano, (mettendoci dentro il fattore umano/filosofia)mi dispiace per l'ospite,salta da un concetto ad un altro senza il nesso dei concetti
Ma poi capisco la necessità di divulgazione ma che livello da elementari...
1:23:50 forse perche' il casco ti salva sempre o almeno ti fai male sempre meno di senza e quando non ti serve lo togli, quell esperimento non puoi toglierlo se non lo vuoi piu'?
Cingolani che fa scienza riportando l'esempio politico dei no-vax... penoso, come far sentire le persone "sbagliate" allo stesso modo di chi condannava coloro che accusavano l'amianto cancerogeno.
A parte questo, bel video però consiglio ai conferenzieri di geopolitica di non invitare politici.
Che i "no-vax" siano penosi questo e' poco ma sicuro ahah
Concordo, ottimo video.
@21:02 dal punto di vista della specie, allungare l'aspettativa di vita non è un vantaggio
@36:50 "la macchina non ha mai voglia di prevalere".. questa è lo stato attuale dell'IA, mica quello futuro..
Tanto cancelleranno il mio post ovviamente
23:12: alzo le mani, neanche cita Barsanti e Matteucci, povera Italia. Henry Ford. Mi faccia il piacere, diceva uno.
Grazie
Quante cazzate
Penso che il sapiens non abbia futuro. E forse è giusto così. Ascoltando Cingolani ho compreso appieno il pensiero di Severino ( ma anche di galimberti e altri) sul tema della tecnica che da mezzo è diventato scopo e che ciò non può che comportare la fine dell'uomo.
Cingolati dice di non avere paura delle macchine eppure io conosco il concetto di "singolarità"
il sapiens studia ma non impara, è da 2000 anni che facciamo gli stessi errori
Androidi senz'anima. Questo siete !!!!
Molto interessante l’intervento del ministro, ma l’uso di così tanti anglicismi la dice lunga sulla “geopolitica linguistica” italiana...
Dovremmo fare come in Spagna e Francia una bella legge che vieta di usare l'inglese nel linguaggio legislativo e amministrativo ufficiale, da noi invece abbondantemente usato.
👏👏👍👍
@@mala19297 sono d’accordo abbasso alle intrusioni letterarie inglesi verso la nostra lingua Italiana.
Sono aberranti. Soprattutto gli anglicismi. E così difficile usare parole italiane / locuzioni latine ?!?
Non sono ammessi link e linguaggio ofesivo ...alora non soportati dialogo in contradictorio . Alorra datevi raggione fra voi .
Ho lavorato nel campo dell'innovazione per più di trent'anni. Non riesco a seguire Cingolani. Sta facendo un minestrone di concetti indescrivile. Una supercazzola si direbbe oggi. Ogni tanto colgo qualche inesattezza, ogni tanto mi accorgo che salta di palo in frasca.
Interventi meravigliosi
A Cingolani mettete un casco sperimentale e vai.
Interessantissimo! Grazie Limes!
La più grande impresa è la diffusione della conoscenza e LIMES fa la sua parte utile.
L'altra specie sarà in mano a chi l'ha creata il quale la userà per predare risorse, non prendeteci per i fondelli
ignoranza allo stato puro, soprattutto quando si mette a confronto un siero con il casco
Un "ministro" imbarazzante .
Cingolani ottimo tranne quando pensa di poter controllare un'intelligenza artificiale come quella che descrive. Come un criceto che pensa di controllarti facendo girare più o meno velocemente la ruota.
Pessimi interventi di cingolani
Cingolani non mi piace proprio per niente!
Un criminale.
Cingolani è bravo, divulgativo, ma sul digital twin del pianeta (o dell'essere umano) sinceramente l'assenza della prospettiva dei sistemi complessi si fa sentire. Gli scienziati dovranno portarla in politica, e sarà dura parlare di analisi degli errori in un contesto, la politica, in cui nessuno commette mai errori. Un buon inizio sarebbe fare un digital twin di un pendolo doppio e metterlo in live a Montecitorio accanto a un vero pendolo doppio.
Non conoscevo Cingolani, tanto di cappello.