In base agli ingredienti della ricetta calcola il volume totale: 900 grammi tra zucchero e miele più 1500 g di alcol più 1500 g di mirto. Totale 3900. Per calcolare la gradazione moltiplico il quantitativo di acqua per la gradazione alcolica e poi divido per il volume totale. Nel nostro caso è 1.500 x 95 : 3900 = 36,5. Se usi alcol a 96° devi fare 1500 x 96 : 3900 = 36,9.
E' una pianta della macchia mediterranea. Potrebbe sopportare le basse temperature ma non troppo sotto lo 0. Generalemente la si trova nel sud Italia, in particolare in Sardegna e in Sicilia.
Francy grazie per la tua splendida spiegazione, non sapevo alcune cose, grazie mille per aver condiviso questa ricetta, quasi quasi pianterò anch'io questa pianta a me piace tantissimo poi fa bene al nostro corpo
Scusa Francesca, desidero sapere che gradazione riusciamo ad ottenere con questi ingrediendi, visto che c'è una differenza nella quantità degli ingredienti che citi nel video e poi nella didascalia. Grazie
Ciao, in base agli ingredienti della ricetta calcola il volume totale: 900 grammi tra zucchero e miele più 1500 g di alcol più 1500 g di mirto. Totale 3900. Per calcolare la gradazione moltiplico il quantitativo di acqua per la gradazione alcolica e poi divido per il volume totale. Nel nostro caso è 1.500 x 95 : 3900 = 36,5. Se usi alcol a 96° devi fare 1500 x 96 : 3900 = 36,9.
Buongiorno, vorrei provare a fare il miorto e seguire questa ricetta. Sono alla prima esperienza e ho alcuni dubbi. Le bacche di mirto vanno lavate ? Come vanno asciugate per non rovinarle? Io le ho comprate al mercato .
Ciao Stefania, sì le bacche vanno lavate e leggermente asciugate con un panno pulito, così come faccio nel video. Se segue la mia ricetta sicuramente otterrai un ottimo risultato. Fammi sapere.
@@paoloatzeni7696 Ma scusa, Francy ha precisato che è una ricetta di famiglia fatta secondo i loro gusti quindi che cosa sarebbe sbagliato? Rispetto a che cosa? Secondo me sei fuori dai canoni “principeschi”!
Ciao Francy, perdona la curiosità. Se io non volessi mettere il miele ma solo zucchero desidero un tuo consiglio sulla quantità che tu consiglieresti. Ringraziandoti anticipatamente ti faccio i miei complimenti. Sei brava e sempre chiara nelle tue spiegazioni.
Complimenti per il video! Una domanda: ho una pianta di mirto che fa bacche del diametro di 5 mm circa. Dal video credo di avere visto bacche più grosse delle mie. Esistono vari tipi di piante di mirto con bacche di misura diversa? Grazie e saluti Valerio.
Buonasera Valerio, in effetti esistono diverse qualità di mirto come ad esempio quello dalle bacche chiare utilizzato per fare il mirto bianco. Le piante si differenziano anche per la grandezza delle loro bacche. Nel giardino di mio suocero c'è una pianta di mirto che fa bacche ancora più grandi della mia. Comunque se devi fare il liquore non è importante la grandezza della bacca ma è importante il sapore quando hanno raggiunto la loro maturazione. Mi è capitato di raccogliere bacche da una pianta di mirto in campagna che però non avevano un buon sapore e non le ho potute utilizzare per fare il liquore. Assaggia le bacche della tua pianta e se sono abbastanza succose allora puoi preparare il liquore. Fammi sapere!
Grazie della sollecita risposta! Ho fatto quella domanda perché sto tentando di fare la marmellata di mirto; il liquore l'ho già fatto le scorse stagioni seguendo percorsi più elementari con un risultato che mi ha soddisfatto. Quest' anno ho raccolto 1300 gr. del mio mirto e ho fatto la marmellata per la prima volta. Separare i semini dalla polpa....... è stato impegnativo! Da qui la domanda sulla dimensione delle bacche; penso che con bacche più grosse sia più facile Il prossimo anno seguirò il tuo metodo per il liquore. Grazie di nuovo per la cortesia e auguri di BUON NATALE!!
Buongiorno le volevo chiedere ....ma i liquori fatti in casa che scadenza possono avere?. A casa mia non siamo grandi bevitori e mi dispiacerebbe dopo tanto lavoro dover buttare il licuore ottenuto con tanto amore. Grazie
Ciao, i liquori che contengono latte o panna si devono conservare in frigo e non hanno lunga durata. Il mirto invece può addirittura durare un anno se ben conservato, cioè in un luogo asciutto e non esposto alla luce.
Bravissima davvero! Ho due domande.... 1; le dosi valgono anche per quelli secchi? 2:- si puo usare la (macchinetta)spremuta per la frutta e verdure ? Grazie
Ciao, provo a rispondere alle tue domande. 1. Io l'ho sempre preparato con le bacche fresche mature perché sono più succose. Sinceramente npn so se si possa fare o come potrebbe uscire con le bacche secche. 2. L'estrattore di succo io non lo uso perché tende a schiacciare fin troppo e si rischia di spremere anche i semini delle bacche che rilasciano il tannino che da un retrogusto amaro al prodotto finale.
Ciao Franci, ho seguito la ricetta fino in fondo perchè ti trovo simpatica e spieghi sempre benissimo. Non abito in Sardegna e perciò non potrò prepararlo però penso che lo stesso procedimento possa essere utilizzato anche per altra frutta. Ma si che pensavo fossero amare le bacche di Mirto, a questo punto mi viene un dubbio. Quando nelle ricette dicono di mettere il mirto, ci vanno le bacche o le foglie? Mia cugina ha un piccolo cespuglio di mirto e ne uso un rametto se preparo l' agnello. Ciao Franci, buona serata. Ti lascio il LIKE 124
@LERICETTEDIFRANC 12:49 Y74 io faccio anche il coniglio al mirto, metto anche le bacche, buonissimo! Ma non ho mai messo miele nel liquore di mirto. Scusa non coagulazione in frigo il miele?
Grazie Franci. Io non vivo in Sardegna e per il momento ho solo le bacche di mirto essiccate. Procedo allo stesso modo? O prima devo metterle a mollo in acqua? Grazie per i tuoi consigli. La ricetta col miele è stupenda.
Ciao, non ho mai usato le b acche essiccate perché avendo la pianta le ho sempre raccolte alla loro maturazione. Potresti comunque provare con piccole quantità per evitare sprechi. Fammi sapere. Potrebbe essere un'ottima alternativa per chi non ha la possibilità di avere le bacche fresche.🙋🙋
Ciao Francy,!Non ho mai fatto il liquore ho una pianta da 5 anni. Questo anno volevo farlo perché sono sanissimi. Non capisco come mai sono già maturi, già da una settimana, e vivo in Lombardia. Però ho paura di non fare le cose bene per il fatto che non conosco bene la maturazione della bacca. Ho letto che per essere mature devono essere ricoperte da una patina bianca, chiamata pruina! E le mie mi sembrano patinate.Grazie se mi rispondi. Ciao
Ciao, qui in Sardegna raccogliamo il mirto la prima settimana di Dicembre, per tradizione 8 dicembre. Sicuramente per quella data le bacche sono mature. È possibile però visto i cambiamenti climatici che possano maturare anche prima. Comunque dal momento della maturazione hai tutto un mese per raccoglierle. Se maturano a dicembre puoi raccoglierle per tutto Gennaio. Se vai oltre le bacche iniziano ad asciugarsi. Quindi se ti sembrano mature adesso io aspetterei ancora un mese prima di raccoglierle.
@@LERICETTEDIFRANCY74 grazie mille Francy. Purtroppo le ho già colte ne sono rimaste su poche che effettivamente sembra veramente che stiano ancora maturando. Vorrà dire che tutte quelle che ho già raccolto le terrò per fare gli arrosti anche se sono un po' tante. L' anno prossimo non farò più questo sbaglio e finalmente dopo 6 anni lo farò seguendo la tua preziosa ricetta. Grazie mille per la risposta immediata. ciao Claudia.
@@LERICETTEDIFRANCY74 Francy ciao. Allora anche se non erano proprio mature le bacche, posso lasciarle disidratare e poi usarle per gli arrosti. Scusa se te lo chiedo ma volevo darne un po' ai miei vicini. Cosa dici? Non ci sono problemi vero?
@@LERICETTEDIFRANCY74 Grazie,carissima!!! Sì io le mangio anche così. Comunque le poche che ho lasciato su,in effetti, stanno prendendo proprio un bel colore scuro. Un altro anno non farò più quell'errore. Ciao e grazie mille!
Una domanda per favore, usando l'alcol 96° e facendo un litro di essenza per un litro di acqua e zucchero non si ottiene una liquore troppo forte, sicuramente sopra i 40°. Il mirto probabilmente è più gradevole tra i 30 e 35°, o sbaglio?
@@MarcoOggianu Ciao, in base agli ingredienti della ricetta calcola il volume totale: 900 grammi tra zucchero e miele più 1500 g di alcol più 1500 g di mirto. Totale 3900. Per calcolare la gradazione moltiplico il quantitativo di acqua per la gradazione alcolica e poi divido per il volume totale. Nel nostro caso è 1.500 x 95 : 3900 = 36,5. Se usi alcol a 96° devi fare 1500 x 96 : 3900 = 36,9.
.unica ricetta che vedo con miele!e che tipo di miele?e un altra domanda -visto che io faccio di 2l di alcol .posso mettere 1kg di zucchero e poi 150 di miele ?.
Aggiungere il miele non è poi così originale. Esiste in commercio un mirto di una nota marca della Sardegna della zona di Muravera che negli ingredienti riporta proprio il miele. Come ho detto nel video la quantità di zucchero/miele dipende molto dal grado di maturazione e dolcezza della bacca. Per la mia pianta ho stabilito negli anni che, per ogni litro di essenza ottenuto, aggiungo 500g di zucchero e 100g di miele millefiori. Il prodotto che otteniamo a noi piace molto ma è sempre una questione di gusti. Con 2 litri di alcol potresti fare 2kg di bacche. Poi, dopo la macerazione se avrai ottenuto 2 litri di essenza come credo potrai mettere 1Kg di zucchero e 200g di miele. Spero di essere stata esaustiva.
@@LERICETTEDIFRANCY74 grazie.sei gentilissima..e prima volta nella mia vita che sto facendo mirto ..mi piace esperimentare..non conosco queste bacche . E verità non vorrei mirto molto dolce..e anche miele come idea mi piace ..credo che li da sapore molto più diverso e particolare dai altri...ti ringrazio tanto per la risposta..🤗
Buongiorno Francy. Sono andato in Sardegna 6anni fa e ho comprato una pianta di mirto e lo piantata nel mio giardino ( Piemonte). Visto il caldo eccessivo di quest'anno oggi 6 novembre ho raccolto circa 8 kg. Di bacche ( nn voglio esagerare ma sono grosse come una oliva taggiasca) appunto le volevo chiedere se può darmi la ricetta x 1kg.di bacche . Le sono grato e complimenti x il video .
CIao Carmen, sei certa che le bacche siano mature? Non farti ingannare dal caldo. Noi solitamente le raccogliamo i primi di dicembre anche se il clima sta cambiando. Comunque tieni conto che per ogni Kilo di bacche devi utilizzare 1 litro di alcol. Il tempo di riposo deve essere di 30 giorni e se not che il livello dell'alcol si abbassa aggiungi alcol e agita di tanto in tanto il contenitore. Alla fine, quando schiacci le bacche e ottieni l'essenza calcola quanta ne hai ottenuta. Per ogni litro di essenza metti 1 litro di acqua 500g di zucchero e 100 di miele. Quando lo sciroppo va in ebollizione spegni e fai completamente raffreddare. Unisci all'essenza lo sciroppo e filtrando con un setaccio imbottigli.
Buongiorno Francy. Grazie x la risposta e grazie x la ricetta . Si sono straconvinto che le bacche sono mature, anche perché stanno incominciando ad arriciarsi x via del freddo. Stamattina c'erano 3 gradi . Io abito in provincia di Torino nella valle del SESTRIERE.
Ottima spiegazione, anche io faccio il mirto con quelle dosi con l'unica differenza che il miele lo metto a freddo perchè non si dovrebbe portare in ebollizione per non perdere le sue proprietà naturali. Puoi verificare in rete, inoltre per l'acqua non uso quella del rubinetto che è abbastanza calcarea ma predo acqua minerale naturale a basso residuo fisso. Dimenticavo uso lo zucchero di canna grezzo
Ciao Franco, grazie per gli ottimi consigli. In realtà la nostra acqua di rubinetto è ottima ma la tua osservazione è giusta qualora si avesse un'acqua di rubinetto non proprio ottimale da utilizzare in cucina. Per il miele invece hai ragione, sarebbe meglio metterlo a temperatura ambiente per preservarne le qualità. Continua a seguirmi, buona giornata.
Quest'anno il nostro mirto ha fruttificato. Proverò il liquore. Mi domando se anziché alcool potrei usare acquavite come ho fatto per il limoncello che mi è venuto bene. Un saluto dalla Sardegna
Con quelle dosi ottieni una graduazione alcolica di circa 49°,mi sembra eccessivo per un mirto, il quale dovrebbe avere una percentuale che varia da i 28°ai 34°, Per quanto riguarda il procedimento perfetto.
Devi considerare i volumi dei prodotti tenendo conto anche dello zucchero e del miele. Una parte di alcol si perde quando si estrae l'essenza e una parte evapora. I 1500ml di essenza ottenuta non sono 1500ml di alcol. Alla fine dei conti risultano circa 1000ml di alcol 1500ml di acqua 150g di miele e 750g di zucchero. Utilizzando un alcol con gradazione alcolica al 95% si ottiene un liquore di circa 30 gradi. Spero di essere stata chiara. Ti invito a provare ad assaggiare un bicchierino di fil'e ferru (42°) e un bicchierino di mirto fatto con queste dosi e sentirai la differenza.
In realtà non è molto difficile prendersi cura delle piante di mirto, considera che facendo parte della macchia mediterranea si tratta di piante spontanee che vivono in natura, quindi dai meno acqua d'inverno e più in estate. Poi scegli un luogo non eccessivamente esposto a vento e correnti, che potrebbero far cadere i fiori e quindi compromettere la raccolta dei frutti.
Con quello selvatico potresti avere delle sorprese cioè il gusto potrebbe non essere proprio di gradimento, mentre quello che si fa crescere in casa se è ben curato e ben innaffiato ha un gusto migliore e le bacche sono più polpose.
In base agli ingredienti della ricetta calcola il volume totale: 900 grammi tra zucchero e miele più 1500 g di alcol più 1500 g di mirto. Totale 3900.
Per calcolare la gradazione moltiplico il quantitativo di acqua per la gradazione alcolica e poi divido per il volume totale. Nel nostro caso è 1.500 x 95 : 3900 = 36,5. Se usi alcol a 96° devi fare 1500 x 96 : 3900 = 36,9.
@@LERICETTEDIFRANCY74 grazie per la risposta, ma l'acqua non l'hai calcolata?
Voi Sardi siete artisti! Complimenti... Proverò a sviluppare la ricetta in Calabria.... Anche io ho piantato il mirto....
Complimenti promuovi sempre la nostra Sardegna 😍
Grazie adoro le ricette tradizionali della nostra isola❤
Complimenti, mi piace molto questa variante con il miele 👍🏻
Sono sarda e abito in peovincia di Milano e ho una stupenda pianta di Mirto e da circa 20 anni faccio il liquore. BUONISSIMO e la ricetta è simile!!
Che bello 🤩🤩🤩
Grazie Francy! La variante col miele è ...WoW!
ricetta spettacolare molte grazieeeeeeeeeeeeeeeee
E' uno dei pochi liquori che amo, hai fatto un ottimo lavoro, brava
Buonasera
Dove si prende quell'aggeggio per raccogliere la bacche?
Grazie
Mi incuriosisce tantissimo e sono sicura che è davvero delizioso bravissima lo proverò
Sì, è particolarmente aromatico... davvero molto buono!
Brava Francesca questo è davvero un buonissimo liquore specialmente se fatto in casa complimenti
Grazie mille 😍
@@paoloatzeni7696 🤣🤣🤣 se sei convinto tu ora siamo tutti più tranquilli 👍👍👍👍
Bob Marley. Il liquore di mirto si fa così ... siamo curiosi di leggere la tua ricetta ...
@@MrPedro1962 si si😄
Adoro il liquore al mirto...grazie per questa ricetta 🥰
Grazie a te!
Io l’ho provato l’anno scorso con miele e mirto, mi hai fatto fare una gran bella figura, è stato graditissimo da tutti, complimenti!
Grazie! 😘
Dove trovo la pianta di mirto ?
Vive sotto lo zero termico ?
E' una pianta della macchia mediterranea. Potrebbe sopportare le basse temperature ma non troppo sotto lo 0. Generalemente la si trova nel sud Italia, in particolare in Sardegna e in Sicilia.
Francy grazie per la tua splendida spiegazione, non sapevo alcune cose, grazie mille per aver condiviso questa ricetta, quasi quasi pianterò anch'io questa pianta a me piace tantissimo poi fa bene al nostro corpo
Se ne hai la possibilità Piantala, e non te ne pentirai Puoi usarla anche in cucina!
Complimenti
Bravissima.
very good 👌👌👌👌
Wonderful! Thank you!
Grande la Sardegna 😘
Che belle bacche di mirto, complimenti
Grazie!
Scusa Francesca, desidero sapere che gradazione riusciamo ad ottenere con questi ingrediendi, visto che c'è una differenza nella quantità degli ingredienti che citi nel video e poi nella didascalia. Grazie
Ciao, in base agli ingredienti della ricetta calcola il volume totale: 900 grammi tra zucchero e miele più 1500 g di alcol più 1500 g di mirto. Totale 3900.
Per calcolare la gradazione moltiplico il quantitativo di acqua per la gradazione alcolica e poi divido per il volume totale. Nel nostro caso è 1.500 x 95 : 3900 = 36,5. Se usi alcol a 96° devi fare 1500 x 96 : 3900 = 36,9.
Buongiorno, vorrei provare a fare il miorto e seguire questa ricetta. Sono alla prima esperienza e ho alcuni dubbi. Le bacche di mirto vanno lavate ? Come vanno asciugate per non rovinarle? Io le ho comprate al mercato .
Ciao Stefania, sì le bacche vanno lavate e leggermente asciugate con un panno pulito, così come faccio nel video. Se segue la mia ricetta sicuramente otterrai un ottimo risultato. Fammi sapere.
Il mio liquore preferito. 💙❤
E buonissimo!!!✌❤
È bello grande questo mirto
Brava Francy✌🏻😄,io uso solo zucchero ma proverò questa ricetta con parte di miele😉🤩 Grazieee♥️
@@paoloatzeni7696 Ma scusa, Francy ha precisato che è una ricetta di famiglia fatta secondo i loro gusti quindi che cosa sarebbe sbagliato? Rispetto a che cosa? Secondo me sei fuori dai canoni “principeschi”!
Salute
Grazie
Il mirto sarà stupendo, sei stupenda anche tu....
Bella ricetta, complimenti👏 scusa ma se non ho il torchio come faccio?
Puoi usare anche uno schiaccia patate
@@LERICETTEDIFRANCY74 ok, grazie😉
Usa uno schiaccia patate, ci metterai un pochini di tempo, ma avrai un ottimo risultato.
Ciao Francy, perdona la curiosità. Se io non volessi mettere il miele ma solo zucchero desidero un tuo consiglio sulla quantità che tu consiglieresti. Ringraziandoti anticipatamente ti faccio i miei complimenti. Sei brava e sempre chiara nelle tue spiegazioni.
Pari quantità, togli 100g di miele e metti 100g di zucchero.😘
@@LERICETTEDIFRANCY74 grazie mille Francy 😘
Complimenti per il video! Una domanda: ho una pianta di mirto che fa bacche del diametro di 5 mm circa. Dal video credo di avere visto bacche più grosse delle mie. Esistono vari tipi di piante di mirto con bacche di misura diversa? Grazie e saluti
Valerio.
Buonasera Valerio, in effetti esistono diverse qualità di mirto come ad esempio quello dalle bacche chiare utilizzato per fare il mirto bianco. Le piante si differenziano anche per la grandezza delle loro bacche. Nel giardino di mio suocero c'è una pianta di mirto che fa bacche ancora più grandi della mia. Comunque se devi fare il liquore non è importante la grandezza della bacca ma è importante il sapore quando hanno raggiunto la loro maturazione. Mi è capitato di raccogliere bacche da una pianta di mirto in campagna che però non avevano un buon sapore e non le ho potute utilizzare per fare il liquore. Assaggia le bacche della tua pianta e se sono abbastanza succose allora puoi preparare il liquore. Fammi sapere!
Grazie della sollecita risposta! Ho fatto quella domanda perché sto tentando di fare la marmellata di mirto; il liquore l'ho già fatto le scorse stagioni seguendo percorsi più elementari con un risultato che mi ha soddisfatto. Quest' anno ho raccolto 1300 gr. del mio mirto e ho fatto la marmellata per la prima volta. Separare i semini dalla polpa....... è stato impegnativo! Da qui la domanda sulla dimensione delle bacche; penso che con bacche più grosse sia più facile
Il prossimo anno seguirò il tuo metodo per il liquore. Grazie di nuovo per la cortesia e auguri di BUON NATALE!!
@@valeriotamburini481 Buone feste anche a te.
Non solo sardo esiste anche in puglia c'è ne tantissimo, complimento per la ricetta.
Diciamo che nel Sud trova un clima ideale per la crescita.
c'è abbastanza nel sud Italia ma poco usato.. Lasciamo ai Sardi la loro tradizione anche se lo si produce in privato un pò ovunque.
Le mie bacche sono in infusione e tra qualche giorno preparerò anch'io il mio liquore 😋👍ricetta praricamente uguale 🤗🤗🤗
Bravissima👏👏👏
Buongiorno le volevo chiedere ....ma i liquori fatti in casa che scadenza possono avere?. A casa mia non siamo grandi bevitori e mi dispiacerebbe dopo tanto lavoro dover buttare il licuore ottenuto con tanto amore. Grazie
Ciao, i liquori che contengono latte o panna si devono conservare in frigo e non hanno lunga durata. Il mirto invece può addirittura durare un anno se ben conservato, cioè in un luogo asciutto e non esposto alla luce.
Bravissima davvero! Ho due domande....
1; le dosi valgono anche per quelli secchi?
2:- si puo usare la (macchinetta)spremuta per la frutta e verdure ? Grazie
Ciao, provo a rispondere alle tue domande. 1. Io l'ho sempre preparato con le bacche fresche mature perché sono più succose. Sinceramente npn so se si possa fare o come potrebbe uscire con le bacche secche. 2. L'estrattore di succo io non lo uso perché tende a schiacciare fin troppo e si rischia di spremere anche i semini delle bacche che rilasciano il tannino che da un retrogusto amaro al prodotto finale.
@@LERICETTEDIFRANCY74 grazie mille gentilissima
Ciao Franci, ho seguito la ricetta fino in fondo perchè ti trovo simpatica e spieghi sempre benissimo. Non abito in Sardegna e perciò non potrò prepararlo però penso che lo stesso procedimento possa essere utilizzato anche per altra frutta. Ma si che pensavo fossero amare le bacche di Mirto, a questo punto mi viene un dubbio. Quando nelle ricette dicono di mettere il mirto, ci vanno le bacche o le foglie? Mia cugina ha un piccolo cespuglio di mirto e ne uso un rametto se preparo l' agnello. Ciao Franci, buona serata. Ti lascio il LIKE 124
Ciao carissima si per cucinare si usa il rametto.... che da un ottimo aroma di mirto alla carne soprattutto a quella di maiale😊
@LERICETTEDIFRANC 12:49 Y74 io faccio anche il coniglio al mirto, metto anche le bacche, buonissimo! Ma non ho mai messo miele nel liquore di mirto. Scusa non coagulazione in frigo il miele?
Grazie Franci. Io non vivo in Sardegna e per il momento ho solo le bacche di mirto essiccate. Procedo allo stesso modo? O prima devo metterle a mollo in acqua? Grazie per i tuoi consigli. La ricetta col miele è stupenda.
Ciao, non ho mai usato le b acche essiccate perché avendo la pianta le ho sempre raccolte alla loro maturazione. Potresti comunque provare con piccole quantità per evitare sprechi. Fammi sapere. Potrebbe essere un'ottima alternativa per chi non ha la possibilità di avere le bacche fresche.🙋🙋
@@LERICETTEDIFRANCY74 sì grazie! Sto provando e poi ti farò sapere! Avevo 50 g di bacche secche.
Carino il grembiule 😄
grazie!!!😍
Ciao scusa se ti disturbo, ho 2 kg di bacche di mirto surgelate, posso farci il liquore di mirto ?
Se sono mature si, le lasci scongelare e poi le metti nell'alcol.
@@LERICETTEDIFRANCY74 grazie Tesoro, sei sempre gentilissima 😘
Mi scusi signiora di che pianta sono cueste bacche
@@ItaliaPaglia La pianta del mirto.
Ciao! Io un po’ le ho schiacciate una volta messo l’alcol. È sbagliato?
Non serve, tanto si impregnato di alcol da sole.
Quanto miele?
Lo dico nel video e nella descrizione.
Eee siiidii ❤️
Che tipo di miele utilizzi?
Miele d'arancia o millefiori.
Sembra davvero delizioso.
A 10 MILA ISCRITTI scommetto che youtube ti manderà il certificato di Cookertube provetta.
Grazie 😊🤞🤞🤞🤞🤞🤞
Ciao Francy,!Non ho mai fatto il liquore ho una pianta da 5 anni. Questo anno volevo farlo perché sono sanissimi. Non capisco come mai sono già maturi, già da una settimana, e vivo in Lombardia. Però ho paura di non fare le cose bene per il fatto che non conosco bene la maturazione della bacca. Ho letto che per essere mature devono essere ricoperte da una patina bianca, chiamata pruina! E le mie mi sembrano patinate.Grazie se mi rispondi. Ciao
Ciao, qui in Sardegna raccogliamo il mirto la prima settimana di Dicembre, per tradizione 8 dicembre. Sicuramente per quella data le bacche sono mature. È possibile però visto i cambiamenti climatici che possano maturare anche prima. Comunque dal momento della maturazione hai tutto un mese per raccoglierle. Se maturano a dicembre puoi raccoglierle per tutto Gennaio. Se vai oltre le bacche iniziano ad asciugarsi. Quindi se ti sembrano mature adesso io aspetterei ancora un mese prima di raccoglierle.
@@LERICETTEDIFRANCY74 grazie mille Francy. Purtroppo le ho già colte ne sono rimaste su poche che effettivamente sembra veramente che stiano ancora maturando. Vorrà dire che tutte quelle che ho già raccolto le terrò per fare gli arrosti anche se sono un po' tante. L' anno prossimo non farò più questo sbaglio e finalmente dopo 6 anni lo farò seguendo la tua preziosa ricetta. Grazie mille per la risposta immediata. ciao Claudia.
@@LERICETTEDIFRANCY74 Francy ciao. Allora anche se non erano proprio mature le bacche, posso lasciarle disidratare e poi usarle per gli arrosti. Scusa se te lo chiedo ma volevo darne un po' ai miei vicini. Cosa dici? Non ci sono problemi vero?
Ma no, usale pure, se sono bacche buone daranno sicuramente un buon sapore agli arrosti.😉
@@LERICETTEDIFRANCY74 Grazie,carissima!!! Sì io le mangio anche così. Comunque le poche che ho lasciato su,in effetti, stanno prendendo proprio un bel colore scuro. Un altro anno non farò più quell'errore. Ciao e grazie mille!
Una domanda per favore, usando l'alcol 96° e facendo un litro di essenza per un litro di acqua e zucchero non si ottiene una liquore troppo forte, sicuramente sopra i 40°. Il mirto probabilmente è più gradevole tra i 30 e 35°, o sbaglio?
@@MarcoOggianu Ciao, in base agli ingredienti della ricetta calcola il volume totale: 900 grammi tra zucchero e miele più 1500 g di alcol più 1500 g di mirto. Totale 3900.
Per calcolare la gradazione moltiplico il quantitativo di acqua per la gradazione alcolica e poi divido per il volume totale. Nel nostro caso è 1.500 x 95 : 3900 = 36,5. Se usi alcol a 96° devi fare 1500 x 96 : 3900 = 36,9.
Sei stata molto chiara, brava
Pure io ho una pianta di mirto in giardino, sono in provincia di Cagliari ☺️
che meraviglia!!!!😍
.unica ricetta che vedo con miele!e che tipo di miele?e un altra domanda -visto che io faccio di 2l di alcol .posso mettere 1kg di zucchero e poi 150 di miele ?.
Aggiungere il miele non è poi così originale. Esiste in commercio un mirto di una nota marca della Sardegna della zona di Muravera che negli ingredienti riporta proprio il miele. Come ho detto nel video la quantità di zucchero/miele dipende molto dal grado di maturazione e dolcezza della bacca. Per la mia pianta ho stabilito negli anni che, per ogni litro di essenza ottenuto, aggiungo 500g di zucchero e 100g di miele millefiori. Il prodotto che otteniamo a noi piace molto ma è sempre una questione di gusti. Con 2 litri di alcol potresti fare 2kg di bacche. Poi, dopo la macerazione se avrai ottenuto 2 litri di essenza come credo potrai mettere 1Kg di zucchero e 200g di miele. Spero di essere stata esaustiva.
@@LERICETTEDIFRANCY74 grazie.sei gentilissima..e prima volta nella mia vita che sto facendo mirto ..mi piace esperimentare..non conosco queste bacche . E verità non vorrei mirto molto dolce..e anche miele come idea mi piace ..credo che li da sapore molto più diverso e particolare dai altri...ti ringrazio tanto per la risposta..🤗
Buongiorno Francy. Sono andato in Sardegna 6anni fa e ho comprato una pianta di mirto e lo piantata nel mio giardino ( Piemonte). Visto il caldo eccessivo di quest'anno oggi 6 novembre ho raccolto circa 8 kg. Di bacche ( nn voglio esagerare ma sono grosse come una oliva taggiasca) appunto le volevo chiedere se può darmi la ricetta x 1kg.di bacche . Le sono grato e complimenti x il video .
CIao Carmen, sei certa che le bacche siano mature? Non farti ingannare dal caldo. Noi solitamente le raccogliamo i primi di dicembre anche se il clima sta cambiando. Comunque tieni conto che per ogni Kilo di bacche devi utilizzare 1 litro di alcol. Il tempo di riposo deve essere di 30 giorni e se not che il livello dell'alcol si abbassa aggiungi alcol e agita di tanto in tanto il contenitore. Alla fine, quando schiacci le bacche e ottieni l'essenza calcola quanta ne hai ottenuta. Per ogni litro di essenza metti 1 litro di acqua 500g di zucchero e 100 di miele. Quando lo sciroppo va in ebollizione spegni e fai completamente raffreddare. Unisci all'essenza lo sciroppo e filtrando con un setaccio imbottigli.
Buongiorno Francy. Grazie x la risposta e grazie x la ricetta .
Si sono straconvinto che le bacche sono mature, anche perché stanno incominciando ad arriciarsi x via del freddo. Stamattina c'erano 3 gradi . Io abito in provincia di Torino nella valle del SESTRIERE.
Ottima spiegazione, anche io faccio il mirto con quelle dosi con l'unica differenza che il miele lo metto a freddo perchè non si dovrebbe portare in ebollizione per non perdere le sue proprietà naturali. Puoi verificare in rete, inoltre per l'acqua non uso quella del rubinetto che è abbastanza calcarea ma predo acqua minerale naturale a basso residuo fisso. Dimenticavo uso lo zucchero di canna grezzo
Ciao Franco, grazie per gli ottimi consigli. In realtà la nostra acqua di rubinetto è ottima ma la tua osservazione è giusta qualora si avesse un'acqua di rubinetto non proprio ottimale da utilizzare in cucina. Per il miele invece hai ragione, sarebbe meglio metterlo a temperatura ambiente per preservarne le qualità. Continua a seguirmi, buona giornata.
Quest'anno il nostro mirto ha fruttificato. Proverò il liquore. Mi domando se anziché alcool potrei usare acquavite come ho fatto per il limoncello che mi è venuto bene. Un saluto dalla Sardegna
Assume tutto un altro sapore e poi la gradazione alcolica cambierebbe. Potresti comunque provare con piccole quantità.
Con quelle dosi ottieni una graduazione alcolica di circa 49°,mi sembra eccessivo per un mirto, il quale dovrebbe avere una percentuale che varia da i 28°ai 34°,
Per quanto riguarda il procedimento perfetto.
Devi considerare i volumi dei prodotti tenendo conto anche dello zucchero e del miele. Una parte di alcol si perde quando si estrae l'essenza e una parte evapora. I 1500ml di essenza ottenuta non sono 1500ml di alcol. Alla fine dei conti risultano circa 1000ml di alcol 1500ml di acqua 150g di miele e 750g di zucchero. Utilizzando un alcol con gradazione alcolica al 95% si ottiene un liquore di circa 30 gradi. Spero di essere stata chiara.
Ti invito a provare ad assaggiare un bicchierino di fil'e ferru (42°) e un bicchierino di mirto fatto con queste dosi e sentirai la differenza.
il mirto e un liquore solo sardo👍
Come posso coltivare una pianta di mirto. ?me ne hanno portata1dalla Sardegna grazie
In realtà non è molto difficile prendersi cura delle piante di mirto, considera che facendo parte della macchia mediterranea si tratta di piante spontanee che vivono in natura, quindi dai meno acqua d'inverno e più in estate. Poi scegli un luogo non eccessivamente esposto a vento e correnti, che potrebbero far cadere i fiori e quindi compromettere la raccolta dei frutti.
Io lo raccolgo selvatico..ma è molto più piccolo
Con quello selvatico potresti avere delle sorprese cioè il gusto potrebbe non essere proprio di gradimento, mentre quello che si fa crescere in casa se è ben curato e ben innaffiato ha un gusto migliore e le bacche sono più polpose.
Lavatele bene le bacche, perché hanno tanta polvere , poi asciugatele molto bene con teli di cotone .
Fatto cara! Hai visto le mie bacche?
Si ma non dici le proporzioni
Ci sono gli ingredienti in descrizione.