I cibi che contrastano la cellulite: alimentazione detox e antinfiammatoria

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 7 ก.พ. 2025
  • Lo sai che la dieta ipocaloria (la cosidedtta dieta dimagrante) non è il regime alimentare più adatto per combattere la cellulite?
    www.pelle.bio/c...
    / pelle.bio
    / pelle.bio
    Scarica gratuitamente la guida INCI per leggere le etichette dei cosmetici:
    www.pelle.bio/g...
    Indipendentemente dal peso, se soffri di cellulite bisogna scegliere i cibi giusti che favoriscono la diuresi, che abbiano proprietà antinfiammatorie, a basso impatto glicemico e che aiutino a tenere a bada la voglia di dolci o di cibo spazzatura. Non sempre è necessaria una dieta ipocalorica e restrittiva, l’importante è seguire queste 3 indicazioni:
    Alimenti antinfiammatori: perché la cellulite è un’infiammazione del tessuto sottocutaneo, che porta a edemi, problemi del microcircolo, fino alla sclerotizzazione del tessuto stesso. (fonte:Società Italiana di Medicina Estetica). Per ridurre lo stato infiammatorio dei tessuti è importantissimo seguire una dieta alcalina, ricca di verdura, legumi e fibre e povera di carboidrati, carne, formaggi grassi
    Alimenti con basso indice glicemico: perché gli zuccheri aumentano l’acidosi e l’infiammazione dei tessuti
    Alimenti che hanno prorietà diuretiche e disintossicanti: perché favoriscono la diuresi e riducono edemi e tossine dall’organismo
    Cibi che migliorano la cellulite e il benessere dell’organismo
    Germogli di porro, cavolo rosso, alfa-alfa dall’azione diuretica e remineralizzante
    Asparagi dall’azione depurativa, diuretica
    Olio lino, borragine, canapa, frutta secca (noci, mandorle), semi oleosi (girasole, sesamo, zucca) ricchi di Omega 3-6 dalle proprietà antinfiammatorie.
    Proteine vegetali come fagioli, lenticchie, ceci, ricchi di fibre e sali minerali
    Fibre vegetali: verdura fresca come cetriolo, lattuga, spinaci, dall’azione detox e ricchi di Sali minerali, sedano, diuretico ricco di potassio e vitamina C, carote, ricche di antiossidanti e alcalinizzanti, pomodori ricchi di antiossidanti, finocchi diuretici e ricchi di fibre per l’intestino.
    Frutta: Mirtilli, antiossidanti e vaso protettori, Ananas e Papaya, dalle proprietà drenanti, digestive e antinfiammatorie
    Spezie, da usare al posto del sale, come curry, curcuma (antinfiammatoria), zenzero (detox)
    Alghe, come, Spirulina, Clorella, Fucus, Wakame, Klamath ricche di clorofilla, antiossidanti, sali minerali, diuretiche, detox, favoriscono l’accelerazione del metabolismo. Non adatte a chi soffre di iper tiroidismo o assume farmaci per la tiroide.
    Tisane per bere di più e drenare i liquidi, a base di piante come: TARASSACO, linfa di betulla, asparago, gramigna, ciliegio peduncoli, EQUISETO, gramigna, mais, ORTICA, pilosella, verga d’oro, scorze di limone.
    Cibi che peggiorano la cellulite
    Sale: responsabile di ritenzione idrica
    Cibi ricchi di sale e/o conservanti come: salumi, carne, formaggi grassi e stagionati, favoriscono il ristagno dei liquidi;
    Cibi fritti, pieni di grassi saturi
    Dolci, dolciumi e zucchero raffinato, dall’azione infiammatoria e ipercalorica
    Caffè, bibite zuccherate, energetiche o alcoliche, a cui preferire tisane e tè verde
    Burro, troppo grasso e ricco di grassi saturi, a cui preferire l’olio di oliva, ricco di vitamina E e antiossidanti

ความคิดเห็น • 13