Wao che bonta mia madre pace all'anima sua ne faceva 10 kl all anno peccato che non ho imparato ma vedendo il suo video che e bien spiegato quasi quasi mi azzardero a farta anche io grazie un saluto da parigi
premetto che è il 3 luglio e fa molto caldo. ho iniziato il 13 giugno oggi assagiandola mi sembrava fatta pronta posso metterla nei vasetti per la consevazione ? nell'attesa di una risposta ringrazio
Auguri anche a lei! Io l'ho sempre fatta con la ricotta fatta da me, non garantirei che il risultato sia lo stesso con quella del supermercato; potrebbe provare con una piccola quantità.
l 'avevo messa in frigo coperta da pellicola aderente per togliere aria adesso cosa faccio lo tolta .. le devo togliere la pellicola ?? la copro con canavaccio .. la lascio scoperta ?? grazie per le informazioni ( mi sono iscritto al tuo canale )
Per caso lei ha notato in superficie un inizio di muffa colore beige-giallo durante il mese di maturazione? Oppure alle pareti del contenitore è rimasta un po' di ricotta?
Maria Rosa Pinto ciao Mille grazie per la rispsta ,,,, ma no per pulire sono stata attenta e muffa o colour giallo no ,sembrava Ke mi andava tutto bene ,dopo lo assaggiata e amara ,,,,adesso e nei vasetti nel frigo ,,,,,,qualke idea se si puo aggiustare ..?
buona sera ... allora io ho fatto tutti i procedimenti come da descrizione ora vorrei sapere 2 cose se possibile primo quanto sale .. secondo non si puo salare l acqua direttamente ??
Buongiorno Luigi. La quantità di sale è quella che si vede nel video ed è 2 grammi (1 gr per ogni fuscello). Poiché la quantità di sale è certa ma quella dell'acqua no perché dipende da quanto si è asciugata la ricotta e da quanto la si desideri morbida, il sale non andrebbe sciolto in acqua. Se sciogliessimo i 2 gr di sale in acqua bollita, e non la usassimo tutta (acqua+sale) una parte di sale rimarrebbe nell' acqua che non ci servirà più. Spero di essermi spiegata bene. Buona giornata e grazie per aver visionato il mio video!
Appena trovato il suo canale cercando una tipica ricetta per la ricotta "ashquent". Questa similissima a quella di mia nonna barese (tranne l'ultima parte dove lei aggiunge un po' d'acqua).
Si, anche mia nonna non metteva acqua... Invece vorrei approfittare per chiedere quale sia il periodo ideale per realizzarla, evitando che crei i vermi. Io ricordo che mia nonna aveva delle date di riferimento, ma non avendo annotato nulla, non ricordo🥲
Visto il video Maria Rosa e mi è piaciuto, va usata ricotta vaccino o di pecora??? però ricordo da giovanissimo mia zia da Cerignola ci mandava quella da grattugiare sulla pasta, come si fa per renderla solida??? Grazie
Ciao, si può fare con ricotta di pecora, vaccina o mista. Quella di pecora da un sapore più deciso. Quella dura non l'ho mai fatta, secondo me la ricotta viene fatta essiccare come il formaggio, se vuole provare dovrebbe informarsi da chi l'ha già fatta. Grazie!
Sono Rocco Lanzillotta da POLIGNANO A MARE PRV. DI BARI . HO APPENA CHIUSO IL BOCCACCIO che ho la ricotta forte .Mi domando e dico quanto tempo ci vuole x assaggiare la ricotta forte che ho fatto?
Buon pomeriggio Rocco. La maturazione da ricotta a ricotta forte dura 1 mese per cui la si può degustare sin da ora. Buon appetito e grazie per aver visionato il mio video!
Buongiorno sto provando a fare la ricotta forte come spiegato. Avrei due domande. Dopo circa tre settimane quando la mescolo noto che si è gonfiata, la parte sotto alla superficie è fermentata ed emana un odore non proprio gradevole di zolfo. È normale? Ho provato ad assaggiarla ed ha un sapore piccante ma anche abbastanza amaro. Continuo così oppure ho sbagliato qualcosa e devo buttare tutto? Grazie!!
Buongiorno ,complimenti per il video . Sto provando ma dopo 5 settimane vaso coperto con tela e elastico sta facendo dei vermetti il colore e ancora bianco l'odore è forte butto tutto ocerco di eliminare i vermetti . grazie
Buongiorno a lei. È trascorsa 1 settimana in più (1 mese è sufficiente), i vermetti non dovrebbero essere visibili ad occhio nudo (nel lievito non li vediamo) ma in alcuni casi nel formaggio avvolte potrebbe succedere di vedere i vermetti. Questo tipo di formaggio oggi non è commerciabile ma un tempo alle sagre di settembre era richiesto dai palati raffinati perché i i vermetti avevano trasformato e reso cremoso la parte centrale del formaggio quest'ultimo inoltre aveva anche un nome specifico "chese punt"; veniva gustato senza scanzare i vermetti!!! A me non è mai successo in decenni che i vermetti si creassero ne nel mio formaggio ne nella ricotta. Questo non significa che lei abbia sbagliato procedimento ma semplicemente che si sono sviluppati al punto da essere visibili. Probabilmente qualcuno potrebbe ritenere la sua ricotta forte migliore della mia in sapore ed in qualità del prodotto. Ma io non ho mai avuto il coraggio di mangiare i vermetti nel "chese punt". Lascio a lei la decisione di decidere se gustarla o rifare tutto da capo. Sono spiacente per la risposta che le ho dato. Ma che sapore ha? Grazie per aver visionato il mio video.
@@MariaRosaPinto il sapore non è come quella comperata ma accettabile. Si puo fare mescolando ricotta fresca con ascanta gia fatta per accellerare il procedimento ? ma il bruss di ricotta è uguale alla scanta ? Grazie
Si ricomincia sempre da capo, partendo dalla ricotta quasi priva di siero. Il bruss è fatto da robiola e formaggi a pasta molle come il gorgonzola ecc... A questi si aggiungono brandy o grappa, olio, pepe e sale. È decisamente un prodotto diverso rispetto alla ricotta forte. Ciao!
Non potrei dirlo con sicurezza suppongo che bisognerebbe salare la formina come il formaggio e poi essiccarla. Ripeto suppongo perché non l'ho mai fatta!
Buongiorno, io ho provato a farla ma nella terza volta di mescolarla si sente un odore troppo forte , voglio precisare che sono pugliese è conosco il profumo , ma questo è un po' strano . Potrebbe spiegarmi?
Ciao! Mi scuso per l'italiano, sto usando google translate. Ho provato questa ricetta circa una settimana fa e, dopo 2-3 cicli, sulla superficie si è formata un po' di muffa rosa. Sto ricevendo risposte contrastanti su Internet e niente di specifico sulla ricotta forte. È ancora praticabile? O dovrei semplicemente ricominciare da capo. Grazie per la ricetta!
Ciao Zenith, può succedere quando non viene lavorata da un pò. Se togli tutta la superficie con la muffetta puoi continuare a lavorare la parte sotto priva di muffa. Buona giornata e grazie per aver visionato il mio video!
@@MariaRosaPinto Grazie per il consiglio! Ho una partita separata di ricotta che ho fatto e non ho provato a invecchiare, sarebbe meglio riprovare con quella? Mescolare ogni due giorni invece di tre?
Non buttare la prima partita di ricotta elimina lo strato di muffetta e continua a lavorarla, mentre per la seconda partita di ricotta lavorala in un recipiente a parte. Che si crei una sottilissima crosticina in superficie è normale, se tende a formarsi la muffetta no a causa di: clima, umidità, qualità del latte che possono velocizzare il processo di muffetta perciò alla tua domanda anziché 3 giorni 2,rispondo sì.
sono passati 20 iorni che lo preparato ,sento il caratteristico sapore della ricotta forte ma e normale che ogni tre giorni quando la prendo per lavorale ci sono sopra dei moscerini??quando e pronta va in frigo o va lasciata fuori
Buongiorno. Il cannovaccio sulla bowl (coppa) è utile ad evitare anche eventuali moscerini. Quando è pronta la si può conservare in vasetto tappato sia in frigo che a temperatura ambiente. Buona giornata e grazie per aver visionato il mio video!
Lo cerco da sempre. Ho bisogno di una traduzione in inglese per favore. TH-cam non lo farà poiché non c'è voce solo musica e testo. Potete indicarmi un'altra ricetta per favore. La mia famiglia è di Bari ma non ho più parenti negli Stati Uniti a cui chiedere.
Hello jeff! I will translate only the most important parts of the recipe from my video to you. To make ricotta forte you need a ceramic, glass or steel bowl. A fine mesh vegetable mill or a blender. The ricotta should be kept in the fridge for 24 hours and the whey contained in it is drained. It is necessary to pass it, flatten the surface taking care to eliminate the holes, clean the walls of the bowl with kitchen paper wrapped around the index finger. Hygiene prevents the formation of mold. Cover with a cloth. 1st move 2nd flatten 3 ° clean the bowl edge 4 ° cover with the cloth These 4 operations must be repeated every 3 days for 1 month. After.....
After the month has passed, add salt and boiled water for 1 minute (to be sure it is pure) dissolve the salt and soften the ricotta forte to make it creamy and spreadable. To preserve it, insert it into glass jars by pressing it against the walls to eliminate any air bubbles to prevent mold from forming. No bubbles, no molds! Clean the rim of the jar and plug. It is kept in the pantry at room temperature for 6 months while maintaining flavor and light color, in the following 6 months the spicy flavor is strengthened and the color tends to yellow, do not exceed one year for its consumption ....
Each time it is consumed to avoid that the bricciole have contact with the strong ricotta in the jar, it would be correct to use a saucer for the portion to be consumed at the moment. Spread on fresh bread, croutons, toasted bread and cherry tomatoes, to fill panzerotti or melted with 1 ladle of sauce to season the orecchiette. If more ricotta is left over from the curds made during the first week in which you placed the first ricotta in the bowl, you can add it inside mixing it. Let me give you an example: ..............
Example: 12/15/2021 the first 2 twigs + 17/12/2021 another twig + 22/12/2021 2 more sticks = 5 sticks in the same bowl in the first week. So the times will be in this case: 1 month + 1 week before salting and storing the ricotta forte. It is a way not to throw away the leftover ricotta, recycling an idea that comes from the past! Thanks for viewing my video. Have a good evening!
Prima faccio il formaggio, se vuoi vedere la ricetta del formaggio clicca su questo link: ( th-cam.com/video/nd0VNaemQRI/w-d-xo.html ) poi estraggo la ricotta e con quest'ultima faccio la ricotta forte. In conclusione la ricotta forte si fa con la ricotta (e non con il formaggio fresco). Grazie per aver visionato il mio video. Buona giornata Donato!
Ti ho scritto il link (al suo interno ci sono varie informazioni anche come fare la ricotta). Dopo aver estratto il formaggio, il siero va rimesso in pentola, si aggiunge il sale e si fa riscaldare, non deve arrivare ad ebolizione. Attendere che tutta la ricotta salga a galla, a quel punto la si raccoglie con una schiumarola e la si versa nelle fuscelle. La si può gustare come ricotta oppure iniziare il procedimento per la ricotta forte. Credimi è facile. Ciao Donato!
Non voglio sembrare presuntuoso, ma dico; stiamo scherzando? Acqua!? th-cam.com/video/HQ0cd49MtyU/w-d-xo.html al minuto 5:17 del link in questo commento, potete vedere l'unico modo per fare la ricotta s'cuante, per chi fosse interessato, e va fatta solo con ricotta di pecora.
Non vorrei neppure io sembrare presuntuosa ma il video di cui lei mi ha segnato il link spiega come si fa la ricotta salata da grattuggiare e non da spalmare come la ricotta forte! Inoltre la ricotta si fa anche dal latte di mucca e non solo di pecora come invece lei ha affermato. Spero che le mie risposte non l'abbiano offeso, le chiedo umilmente scusa. La ringrazio comunque per aver visionato il mio video.
@@MariaRosaPinto Non ho nulla di che offendermi così come spero sia per lei. Se ho visionato il suo video, vuol dire che mi compiaccio che qualcuno si dedichi alla realizzazione di prodotti della tradizione. Però nel momento in cui si fa un tutorial, bisogna accertarsi di quello che si propone. Quella nel video che ho segnalato ( lo riguardi con attenzione) è proprio la ricotta forte ( s'cuand) e glielo dico perchè ho avuto una cara persona in famiglia, pastore e maestro di arte casearia. Quindi so bene di cosa parlo.
@@MariaRosaPinto In effetti non corrisponde affatto, al suo metodo. E' un procedimento lungo e laborioso, per quello il prodotto risulta abbastanza costoso all'acquisto.
Rispetto tutto quello che ha voluto comunicarmi. Mi renderebbe felice (quando avrà un attimo di tempo) se leggesse quello che sto per scrivere. Non sono nata in Italia e vivere in luoghi diversi mi ha permesso di accrescere le mie conoscenze, lingue, culture, modi di vivere e soprattutto facendo mie le tradizioni legate ai luoghi. Mia nonna era del 1908 ed è lei che mi ha insegnato con tanta pazienza le arti Pugliesi, solo che in generale là dove è possibile amo ammodernare un tantino. E così mentre mi spiegava, mi chiese di rimettere le mani nella ricotta forte ma io invece (come solo un'adolecente testarda sa fare) tuffai il minipimer per lavorarla e renderla più fine. Ricordo le sue mani che si muovevano in continuazione per risistemarsi il fazzoletto che era solita portare sul capo. E dopo esclamò : - chisse còse de josc a dì quant a fatije ammancant! (queste cose di oggi giorno quanto lavoro in meno). Il suo viso rimase sorridente a lungo. Lei aveva fatto la ricotta forte per una vita, io la faccio solo da 32 anni. P. S. Se potesse vedere che la sua ricotta forte può essere vista in tutto il mondo grazie ai miei continui aggiornamenti anche tecnologici continuerebbe a sorridermi a lungo! Grazie nonnina mia!
Insomma da questa ricetta ho scoperto che alla fine è una fermentazione,quindi la mangerò ancora più contenta.Grazie
Esatto. La si potrebbe definire una ricotta fermentata con aggiunta di sale. Buona serata e grazie per il suo commento azzeccatissimo!
Si ma ci sono ingredienti
Ok grazie per la risposta, ci provero e dopo le diro.
Wao che bonta mia madre pace all'anima sua ne faceva 10 kl all anno peccato che non ho imparato ma vedendo il suo video che e bien spiegato quasi quasi mi azzardero a farta anche io grazie un saluto da parigi
Bonjour Paris.
Non è difficile da fare.
Bonne chance!
@@MariaRosaPinto grazie
Grazie mille ❤️
Grazie per aver visionato il mio video e buona giornata Concetta.
Thank you so much! My family is from bari but living in california for a couple of generations and it is next to impossible to find this in the US.
I'm glad you liked my video. Thank you and good evening!
I was looking for this recipe for a long time. Thank you for posting it. Could you add English subtitles to the video
I've been meaning to add English subtitles for a while now, but I haven't done it yet. Thanks for watching my video and have a good evening!
Che bellissimo video👏🏼
Grazie!
@@MariaRosaPinto PMR e diventato il mio canale preferito❤️ Grazie a voi di essere cosi generosa con i vostri bellissimi video😘
premetto che è il 3 luglio e fa molto caldo. ho iniziato il 13 giugno oggi assagiandola mi sembrava fatta pronta posso metterla nei vasetti per la consevazione ? nell'attesa di una risposta ringrazio
Io avrei aspettato 1 altra settimana, ma se rispetta i vostri gusti va bene anche anticipare. Grazie per aver visionato il video.
Ok la faccio domani poi poi ti farò sapere se l'utilizzo a tutti un bacio a giovanna
Grazie mille, proverò a farla perché qui a Bergamo non si trova e l'ultima mi era rimasta da una masseria del Salento.
Buongiorno. Non è difficile può farcela! Forza! Buona Domenica.
Durante il mese di maturazione, deve stare fuori frigo?
Si, anche dopo la conservazione in vasetto. Grazie per aver visionato il mio video!
Buondì! Chiaritemi un dubbio. Durante la preparazione la tenete a temperatura ambiente anche d'estate?
Si, non necessita di frigo.
@@MariaRosaPinto Grazie, allora ci provo. La ricotta al naturale mi dice poco. :)
La ricotta forte ha un sapore deciso, grazie a lei per aver visionato il mio video!
salve...vorrei provara a fare la ricotta...con il caglio..quanto caglio va x ogni litro di latte?
Grazie per la ricetta é facilissima. Vorrei sapere se posso farla con la ricotta del supermercato. Auguri di buona Pasqua.
Auguri anche a lei! Io l'ho sempre fatta con la ricotta fatta da me, non garantirei che il risultato sia lo stesso con quella del supermercato; potrebbe provare con una piccola quantità.
scusa ma dopo averla passata va conservata in frigo o fuori ? grazie
Ciao. Va conservata a temperatura ambiente.
Buona giornata e grazie per aver visionato il mio video!
Un solo like non basta...
Ma grazie, che bel risveglio! Buona giornata!
l 'avevo messa in frigo coperta da pellicola aderente per togliere aria adesso cosa faccio lo tolta .. le devo togliere la pellicola ?? la copro con canavaccio .. la lascio scoperta ?? grazie per le informazioni ( mi sono iscritto al tuo canale )
Buona sera e grazie per esserti iscritto.
Va tenuta fuori dal frigo a temperatura ambiente senza pellicola ma con un cannovaccio. Ciao!
Ciao ,grazie per il video ,lo seguito ho fatto tutto perfetto ,dopo tutto fatto ,la ricotta Squanta e amara non so perke ,e dove ho sbagliato ,grazie
Per caso lei ha notato in superficie un inizio di muffa colore beige-giallo durante il mese di maturazione? Oppure alle pareti del contenitore è rimasta un po' di ricotta?
Maria Rosa Pinto ciao Mille grazie per la rispsta ,,,, ma no per pulire sono stata attenta e muffa o colour giallo no ,sembrava Ke mi andava tutto bene ,dopo lo assaggiata e amara ,,,,adesso e nei vasetti nel frigo ,,,,,,qualke idea se si puo aggiustare ..?
Potresti provare ad aggiungere un pizzico di sale in uno dei vasetti ed assaggiarla. Non è necessario tenerla in frigo.
Maria Rosa Pinto ok Mille grazie ci provero ‘
Ma l’acqua sulla ricotta si aggiunge calda ?
Non ha importanza calda o fredda, l'importante è che l'acqua sia stata bollita in precedenza. Grazie per aver visionato il mio video!
buona sera ... allora io ho fatto tutti i procedimenti come da descrizione ora vorrei sapere 2 cose se possibile primo quanto sale .. secondo non si puo salare l acqua direttamente ??
Buongiorno Luigi.
La quantità di sale è quella che si vede nel video ed è 2 grammi (1 gr per ogni fuscello). Poiché la quantità di sale è certa ma quella dell'acqua no perché dipende da quanto si è asciugata la ricotta e da quanto la si desideri morbida, il sale non andrebbe sciolto in acqua.
Se sciogliessimo i 2 gr di sale in acqua bollita, e non la usassimo tutta (acqua+sale) una parte di sale rimarrebbe nell' acqua che non ci servirà più.
Spero di essermi spiegata bene.
Buona giornata e grazie per aver visionato il mio video!
@@MariaRosaPinto che sono i fucelli ??
I contenitori forati usati per posare la ricotta
Appena trovato il suo canale cercando una tipica ricetta per la ricotta "ashquent". Questa similissima a quella di mia nonna barese (tranne l'ultima parte dove lei aggiunge un po' d'acqua).
L'acqua deve essere bollita, per evitare la carica batterica. Grazie per aver visionato il mio video, buona giornata Damiana!
La ringrazio per la spiegazione!
Si, anche mia nonna non metteva acqua... Invece vorrei approfittare per chiedere quale sia il periodo ideale per realizzarla, evitando che crei i vermi.
Io ricordo che mia nonna aveva delle date di riferimento, ma non avendo annotato nulla, non ricordo🥲
Nei mesi invernali.
Visto il video Maria Rosa e mi è piaciuto, va usata ricotta vaccino o di pecora???
però ricordo da giovanissimo mia zia da Cerignola ci mandava quella da grattugiare sulla pasta, come si fa per renderla solida??? Grazie
Ciao, si può fare con ricotta di pecora, vaccina o mista. Quella di pecora da un sapore più deciso. Quella dura non l'ho mai fatta, secondo me la ricotta viene fatta essiccare come il formaggio, se vuole provare dovrebbe informarsi da chi l'ha già fatta. Grazie!
Quella cui Lei descrive penso sia la ricotta salata (ci sono varie ricette su you tube, e il procedimento é un po differente).
Sono Rocco Lanzillotta da POLIGNANO A MARE PRV. DI BARI . HO APPENA CHIUSO IL BOCCACCIO che ho la ricotta forte .Mi domando e dico quanto tempo ci vuole x assaggiare la ricotta forte che ho fatto?
Buon pomeriggio Rocco.
La maturazione da ricotta a ricotta forte dura 1 mese per cui la si può degustare sin da ora. Buon appetito e grazie per aver visionato il mio video!
Buongiorno sto provando a fare la ricotta forte come spiegato. Avrei due domande. Dopo circa tre settimane quando la mescolo noto che si è gonfiata, la parte sotto alla superficie è fermentata ed emana un odore non proprio gradevole di zolfo. È normale? Ho provato ad assaggiarla ed ha un sapore piccante ma anche abbastanza amaro. Continuo così oppure ho sbagliato qualcosa e devo buttare tutto?
Grazie!!
È corretto, l'odore è dato dalla trasformazione. Continui così. Brava Alessandra, grazie per aver visionato il mio video e buona giornata!
@@MariaRosaPinto grazie a lei! Non avrei mai pensato di poter fare in casa una tale squisitezza🙂
Si può conservare anche in frigo dopo averla messa in un barattolo di vetro?
Salve. Io la tengo fuori dal frigo e non succede niente.
Buona serata e grazie per aver visionato il mio video.
@MariaRosaPinto Grazie mille
Buongiorno ,complimenti per il video . Sto provando ma dopo 5 settimane vaso coperto con tela e elastico sta facendo dei vermetti il colore e ancora bianco l'odore è forte butto tutto ocerco di eliminare i vermetti . grazie
Buongiorno a lei. È trascorsa 1 settimana in più (1 mese è sufficiente), i vermetti non dovrebbero essere visibili ad occhio nudo (nel lievito non li vediamo) ma in alcuni casi nel formaggio avvolte potrebbe succedere di vedere i vermetti. Questo tipo di formaggio oggi non è commerciabile ma un tempo alle sagre di settembre era richiesto dai palati raffinati perché i i vermetti avevano trasformato e reso cremoso la parte centrale del formaggio quest'ultimo inoltre aveva anche un nome specifico "chese punt"; veniva gustato senza scanzare i vermetti!!! A me non è mai successo in decenni che i vermetti si creassero ne nel mio formaggio ne nella ricotta. Questo non significa che lei abbia sbagliato procedimento ma semplicemente che si sono sviluppati al punto da essere visibili. Probabilmente qualcuno potrebbe ritenere la sua ricotta forte migliore della mia in sapore ed in qualità del prodotto. Ma io non ho mai avuto il coraggio di mangiare i vermetti nel "chese punt". Lascio a lei la decisione di decidere se gustarla o rifare tutto da capo. Sono spiacente per la risposta che le ho dato. Ma che sapore ha? Grazie per aver visionato il mio video.
@@MariaRosaPinto il sapore non è come quella comperata ma accettabile.
Si puo fare mescolando ricotta fresca con ascanta gia fatta per accellerare
il procedimento ? ma il bruss di ricotta è uguale alla scanta ? Grazie
Si ricomincia sempre da capo, partendo dalla ricotta quasi priva di siero.
Il bruss è fatto da robiola e formaggi a pasta molle come il gorgonzola ecc... A questi si aggiungono brandy o grappa, olio, pepe e sale. È decisamente un prodotto diverso rispetto alla ricotta forte. Ciao!
Ho dimenticato di mensionare anche la ricotta nel bruss.
Si quindi per indurirla andrebbe lasciata asciugare fino a che si indurisce....Grazie
Non potrei dirlo con sicurezza suppongo che bisognerebbe salare la formina come il formaggio e poi essiccarla. Ripeto suppongo perché non l'ho mai fatta!
Ha presente il cacioricotta che viene essiccato all'ombra, immagino qualcosa del genere. Dovrebbe informarsi
Buongiorno, io ho provato a farla ma nella terza volta di mescolarla si sente un odore troppo forte , voglio precisare che sono pugliese è conosco il profumo , ma questo è un po' strano . Potrebbe spiegarmi?
È normale, l'importante è che non si siano create muffe all'interno. Grazie per aver visionato il mio video. Buona giornata Mariantonietta.
Ciao! Mi scuso per l'italiano, sto usando google translate. Ho provato questa ricetta circa una settimana fa e, dopo 2-3 cicli, sulla superficie si è formata un po' di muffa rosa. Sto ricevendo risposte contrastanti su Internet e niente di specifico sulla ricotta forte. È ancora praticabile? O dovrei semplicemente ricominciare da capo.
Grazie per la ricetta!
Ciao Zenith, può succedere quando non viene lavorata da un pò. Se togli tutta la superficie con la muffetta puoi continuare a lavorare la parte sotto priva di muffa. Buona giornata e grazie per aver visionato il mio video!
@@MariaRosaPinto Grazie per il consiglio! Ho una partita separata di ricotta che ho fatto e non ho provato a invecchiare, sarebbe meglio riprovare con quella? Mescolare ogni due giorni invece di tre?
Non buttare la prima partita di ricotta elimina lo strato di muffetta e continua a lavorarla, mentre per la seconda partita di ricotta lavorala in un recipiente a parte. Che si crei una sottilissima crosticina in superficie è normale, se tende a formarsi la muffetta no a causa di: clima, umidità, qualità del latte che possono velocizzare il processo di muffetta perciò alla tua domanda anziché 3 giorni 2,rispondo sì.
@@MariaRosaPinto Perfetto! Grazie ancora
🤗
sono passati 20 iorni che lo preparato ,sento il caratteristico sapore della ricotta forte ma e normale che ogni tre giorni quando la prendo per lavorale ci sono sopra dei moscerini??quando e pronta va in frigo o va lasciata fuori
Buongiorno. Il cannovaccio sulla bowl (coppa) è utile ad evitare anche eventuali moscerini. Quando è pronta la si può conservare in vasetto tappato sia in frigo che a temperatura ambiente.
Buona giornata e grazie per aver visionato il mio video!
Perché non ci dici altri ingredienti? Grazie
Ricotta, sale e per la cremosità acqua bollita. Non ci sono altri ingredienti.
Buona serata e grazie per aver visionato il mio video
Lo cerco da sempre. Ho bisogno di una traduzione in inglese per favore. TH-cam non lo farà poiché non c'è voce solo musica e testo. Potete indicarmi un'altra ricetta per favore. La mia famiglia è di Bari ma non ho più parenti negli Stati Uniti a cui chiedere.
Hello jeff! I will translate only the most important parts of the recipe from my video to you.
To make ricotta forte you need a ceramic, glass or steel bowl.
A fine mesh vegetable mill or a blender.
The ricotta should be kept in the fridge for 24 hours and the whey contained in it is drained.
It is necessary to pass it, flatten the surface taking care to eliminate the holes, clean the walls of the bowl with kitchen paper wrapped around the index finger.
Hygiene prevents the formation of mold. Cover with a cloth.
1st move
2nd flatten
3 ° clean the bowl edge
4 ° cover with the cloth
These 4 operations must be repeated every 3 days for 1 month. After.....
After the month has passed, add salt and boiled water for 1 minute (to be sure it is pure) dissolve the salt and soften the ricotta forte to make it creamy and spreadable.
To preserve it, insert it into glass jars by pressing it against the walls to eliminate any air bubbles to prevent mold from forming. No bubbles, no molds! Clean the rim of the jar and plug.
It is kept in the pantry at room temperature for 6 months while maintaining flavor and light color, in the following 6 months the spicy flavor is strengthened and the color tends to yellow, do not exceed one year for its consumption ....
Each time it is consumed to avoid that the bricciole have contact with the strong ricotta in the jar, it would be correct to use a saucer for the portion to be consumed at the moment.
Spread on fresh bread, croutons, toasted bread and cherry tomatoes, to fill panzerotti or melted with 1 ladle of sauce to season the orecchiette.
If more ricotta is left over from the curds made during the first week in which you placed the first ricotta in the bowl, you can add it inside mixing it. Let me give you an example: ..............
Example:
12/15/2021 the first 2 twigs +
17/12/2021 another twig +
22/12/2021 2 more sticks = 5 sticks in the same bowl in the first week.
So the times will be in this case:
1 month + 1 week before salting and storing the ricotta forte. It is a way not to throw away the leftover ricotta, recycling an idea that comes from the past!
Thanks for viewing my video. Have a good evening!
Ma hai iniziato con del formaggio fresco ,vedo!
Prima faccio il formaggio, se vuoi vedere la ricetta del formaggio clicca su questo link: ( th-cam.com/video/nd0VNaemQRI/w-d-xo.html ) poi estraggo la ricotta e con quest'ultima faccio la ricotta forte. In conclusione la ricotta forte si fa con la ricotta (e non con il formaggio fresco). Grazie per aver visionato il mio video. Buona giornata Donato!
@@MariaRosaPinto il formaggio lo so fare, volevo sapere come fai ad estrarre la ricotta dal formaggio per poi fare la ricotta forte
Ti ho scritto il link (al suo interno ci sono varie informazioni anche come fare la ricotta). Dopo aver estratto il formaggio, il siero va rimesso in pentola, si aggiunge il sale e si fa riscaldare, non deve arrivare ad ebolizione. Attendere che tutta la ricotta salga a galla, a quel punto la si raccoglie con una schiumarola e la si versa nelle fuscelle. La si può gustare come ricotta oppure iniziare il procedimento per la ricotta forte. Credimi è facile. Ciao Donato!
Grazie per l'informazione.
🤗
si può mischiare la ricotta di pecora e mucca?
Si, certamente
Non voglio sembrare presuntuoso, ma dico; stiamo scherzando? Acqua!? th-cam.com/video/HQ0cd49MtyU/w-d-xo.html al minuto 5:17 del link in questo commento, potete vedere l'unico modo per fare la ricotta s'cuante, per chi fosse interessato, e va fatta solo con ricotta di pecora.
Non vorrei neppure io sembrare presuntuosa ma il video di cui lei mi ha segnato il link spiega come si fa la ricotta salata da grattuggiare e non da spalmare come la ricotta forte! Inoltre la ricotta si fa anche dal latte di mucca e non solo di pecora come invece lei ha affermato. Spero che le mie risposte non l'abbiano offeso, le chiedo umilmente scusa. La ringrazio comunque per aver visionato il mio video.
Ho riguardato meglio il video ed effettivamente spiega a grandi linee come si fa la ricotta forte anche se non corrisponde del tutto al mio metodo.
@@MariaRosaPinto Non ho nulla di che offendermi così come spero sia per lei. Se ho visionato il suo video, vuol dire che mi compiaccio che qualcuno si dedichi alla realizzazione di prodotti della tradizione. Però nel momento in cui si fa un tutorial, bisogna accertarsi di quello che si propone. Quella nel video che ho segnalato ( lo riguardi con attenzione) è proprio la ricotta forte ( s'cuand) e glielo dico perchè ho avuto una cara persona in famiglia, pastore e maestro di arte casearia. Quindi so bene di cosa parlo.
@@MariaRosaPinto In effetti non corrisponde affatto, al suo metodo. E' un procedimento lungo e laborioso, per quello il prodotto risulta abbastanza costoso all'acquisto.
Rispetto tutto quello che ha voluto comunicarmi.
Mi renderebbe felice (quando avrà un attimo di tempo) se leggesse quello che sto per scrivere.
Non sono nata in Italia e vivere in luoghi diversi mi ha permesso di accrescere le mie conoscenze, lingue, culture, modi di vivere e soprattutto facendo mie le tradizioni legate ai luoghi.
Mia nonna era del 1908 ed è lei che mi ha insegnato con tanta pazienza le arti Pugliesi, solo che in generale là dove è possibile amo ammodernare un tantino. E così mentre mi spiegava, mi chiese di rimettere le mani nella ricotta forte ma io invece (come solo un'adolecente testarda sa fare) tuffai il minipimer per lavorarla e renderla più fine. Ricordo le sue mani che si muovevano in continuazione per risistemarsi il fazzoletto che era solita portare sul capo. E dopo esclamò : - chisse còse de josc a dì quant a fatije ammancant! (queste cose di oggi giorno quanto lavoro in meno). Il suo viso rimase sorridente a lungo.
Lei aveva fatto la ricotta forte per una vita, io la faccio solo da 32 anni.
P. S. Se potesse vedere che la sua ricotta forte può essere vista in tutto il mondo grazie ai miei continui aggiornamenti anche tecnologici continuerebbe a sorridermi a lungo! Grazie nonnina mia!