TUTTI I SEGRETI, RIC0TTA F0RMAGGI0 FRESC0, STAGI0NAT0 C0NSERVAZI0NE E S0TT0VU0T0#98-MARIA ROSA PINTO

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 24 พ.ย. 2024

ความคิดเห็น • 158

  • @prospero2192
    @prospero2192 4 ปีที่แล้ว +1

    Brava, bravissima, il video più completo riguardo il fare il formaggio in casa, davvero grazie. Una sola domanda: si può utilizzare solo il latte crudo da allevamento o nel caso anche quello comprato al supermercato?

    • @MariaRosaPinto
      @MariaRosaPinto  4 ปีที่แล้ว +1

      Grazie! Non ho mai provato con quello del supermercato. Riguardo al video vorrei farne uno più completo riguardo la conservazione ma ho sempre poco tempo. Grazie ancora!

    • @prospero2192
      @prospero2192 4 ปีที่แล้ว

      @@MariaRosaPinto Quindi il latte crudo va bollito prima di essere usato per eliminare gli agenti patogeni?

    • @MariaRosaPinto
      @MariaRosaPinto  4 ปีที่แล้ว

      Solo se deve essere usato come latte (da bere o per varie ricette) per fare il formaggio la temperatura da raggiungere è 38°C. Per fare la ricotta 78°C circa non deve bollire.

    • @mariadelfino574
      @mariadelfino574 ปีที่แล้ว

      Io ho fatto qualche formagetto con il latte fresco del supermercato...... non quello a lunga conservazione ed è venuto bene

  • @giorgio3422
    @giorgio3422 5 ปีที่แล้ว +1

    Buona serata a tutti voi...

  • @marcocastagnetta1783
    @marcocastagnetta1783 3 ปีที่แล้ว +1

    complimenti, una domanda, dopo che il formaggio si sala, come si deve conservare in frigo o a temperatura ambiente? coperto? scoperto? grazie

    • @MariaRosaPinto
      @MariaRosaPinto  3 ปีที่แล้ว +1

      Grazie Marco! Va conservato in una stanza fresca (senza riscaldamento), non deve essere coperto.

  • @enricoandreoletti2814
    @enricoandreoletti2814 4 ปีที่แล้ว

    Bel video.
    Non sono informato come altri che hanno commentato però da una grande idea del lavoro che c'e dietro.
    Brava

  • @cal87249
    @cal87249 5 ปีที่แล้ว

    Che pazienza, complimenti....

  • @unpoditutto9535
    @unpoditutto9535 3 ปีที่แล้ว +1

    cristo santo,quanti professori!!!!!
    tutti bravi dietro una tastiera e poi a fare un cazzo sul divano e criticare chi alza il culo e preparare qualcosa di buono fatto in casa,senza conservanti,com'è è, sarà sempre buonissimo!!!!!
    bravissima!
    sono certo che sarà buonissimo!

    • @MariaRosaPinto
      @MariaRosaPinto  3 ปีที่แล้ว +1

      Si hai ragione è proprio buono il formaggio. Tranquillo, loro criticano, noi gustiamo!
      Grazie per essere tornato sul mio canale, buona serata!

  • @lusydesantis
    @lusydesantis 4 ปีที่แล้ว

    salve complimenti finalmente ho trovato un video degno veramente come si fa il formaggio però ho notato quando fai la ricotta non aggiungi un po di latte perché?

    • @MariaRosaPinto
      @MariaRosaPinto  4 ปีที่แล้ว +1

      Prima anch'io aggiungevo il latte circa 1 litro. La motivazione è che anziché avere più ricotta preferisco avere più formaggio. Mi spiego meglio. Uso 20 litri per fare il formaggio e la ricotta che esce è sufficiente per la mia famiglia. Prima usavo 19 litri per il formaggio ed 1 litro per la ricotta. Mi scuso per non averle risposto prima, mi è sfuggito il suo commento. Grazie per aver visionato il mio video!

    • @lusydesantis
      @lusydesantis 4 ปีที่แล้ว

      @@MariaRosaPinto non si preoccupi grazie a lei e complimenti per il video

    • @dummy6351
      @dummy6351 3 ปีที่แล้ว

      polaretti

  • @lucydepalma5131
    @lucydepalma5131 11 หลายเดือนก่อน

    Is it possible to add English sub titles to your video. Thank you

  • @annamariachiricallo8583
    @annamariachiricallo8583 5 ปีที่แล้ว +1

    Grazie x la risposta, chiederò in farmacia 😉

  • @adolfomarx
    @adolfomarx 5 ปีที่แล้ว +10

    Molti errori grossolani: il latte non va mai lavorato in recipienti di alluminio, la cagliata andrebbe portata sopra i 40 gradi prima di essere messa in forma. E il formaggio non si lava con acqua! Quelle muffe sono dovute al normale processo di stagionatura , Al massimo un'energica spazzolata a secco e via.

  • @dariofax
    @dariofax 6 ปีที่แล้ว +2

    buongiorno ed innanzitutto i miei più sinceri complimenti... mi voglio da tempo avvicinare a questa meravigliosa passione antica coinvolgendo le mie bimbe, in modo che possano capire meglio che il cibo non nasce al supermercato ma altrove per fortuna...domanda tecnica ( e temo non sarà la sola... :-( ) :- non avendo a disposizione una cantina come potrei valutare l'ipotesi di una stagionatura? Magari un frigo dedicato potrebbe essere o non ho speranze? solo quindi primo fiore e nulla di stagionato?grazie infinite e complimenti ancoradario

    • @MariaRosaPinto
      @MariaRosaPinto  6 ปีที่แล้ว +1

      Grazie per le belle parole espresse. Coinvolgere le figlie è un ottima idea. A proposito di cibo che non nasce al supermercato in alcune mie ricette, ci sono alcuni ingredienti: fagiolini, kiwi... dove si vedono le piante con i fiori dai quali una volta trasformati diventano verdura o frutta. Mi sono dilungata, rispondo alle sue domande. Non avendo una cantina potrebbe optare per uno sgabuzzino privo di termosifone che non superi i 16°C. Per quanto riguarda il frigo, non fa parte delle mie esperienze anche se i caseifici fanno uso di celle frigorifere, immagino che adottino una temperatura che sia simile a quella più alta corrispondente ai frigoriferi casalinghi. Risponderò anche alle sue prossime domande con piacere!

    • @mariadelfino574
      @mariadelfino574 ปีที่แล้ว

      Anche io ho fatto il formaggio con il latte di capra l 'ho stagionato fino a 3 mesi e messo sottovuoto adesso non ho più le caprette ma ho nel frigo sottovuoto qualche formagetta che ha più di 2 annni e molto buona... Io non avevo 1 cantina o sgabuzzino adatto così l ho tenuto a temperatura ambiente 24 ore poi l ho salato e messo in frigo... Se ricordo bene la temperatura era 4 gradi..pogggiato su rete così l aria passava anche sotto e lo giravo ogni giorno x il primo mese poi ogni pochi giorni non l ho mai lavato xche non sapevo si potesse fare a l ho pulito 1 po' con 1 tovagliolo e passato l olio e aceto quando iniziava a rasssodare

    • @MariaRosaPinto
      @MariaRosaPinto  ปีที่แล้ว

      Bravissima! Addirittura anche le caprette, spettacolare.
      Buona serata e grazie per il commento.

  • @fabriziocostantino8038
    @fabriziocostantino8038 5 ปีที่แล้ว

    Salve, complimenti per il video le volevo chiedere che tipo di caglio usa? Grazie

    • @MariaRosaPinto
      @MariaRosaPinto  5 ปีที่แล้ว

      Salve, il caglio che ho usato è artificiale comprato in un negozio zootecnico si può acquistare anche in farmacia. In passato ho usato quello naturale. Grazie per aver visionato il video e per i complimenti!

    • @fabriziocostantino8038
      @fabriziocostantino8038 5 ปีที่แล้ว +1

      @@MariaRosaPinto
      Grazie.

  • @francesco-jz3em
    @francesco-jz3em 4 ปีที่แล้ว +1

    Ke spettacolo complimenti peccato per la plastica che ti da un po di diossina quando viene sigillata oltre al contatto peccato xke parliamo di un formaggio genuinissimo cmq le percentuali sn bassissime. Complimenti ancora😁💪👍👏👏👏👋

    • @MariaRosaPinto
      @MariaRosaPinto  4 ปีที่แล้ว

      Grazie, basta invitare più di qualcuno e la necessità del sottovuoto in plastica svanisce, la riempiranno di complimenti per gusto e genuinità! Grazie per aver visionato il mio video.

    • @francesco-jz3em
      @francesco-jz3em 4 ปีที่แล้ว

      @@MariaRosaPinto grazie a te x aver condiviso chiedo sl il latte a 50 cent dve lo trovi? Ma e di mucca?

  • @marcodambrosi6289
    @marcodambrosi6289 6 ปีที่แล้ว

    Buongiornoooo 😬😬 allora il formaggio sta andando alla grande e passo passo faccio tutto ciò che consiglia nel video... quando inizierò ad ungere la caciotta cin olio e aceto, quante volte al giorno per quanti giorni devo fare questa cosa?? Grazie grazie grazie grazie 😬😬😬😬😬

    • @MariaRosaPinto
      @MariaRosaPinto  6 ปีที่แล้ว +2

      Sono felice che lei stia ottenendo dei buoni risultati con il mio video! Rispondo alla sua domanda:
      Durante il 1°mese va lavato 1 volta a settimana (quando compaiono i puntini giallastri). Dopo non va più lavato ma unto con aceto ed olio extravergine d'oliva 1 volta al mese per i mesi a seguire.
      1 semistagionato ha bisogno di 6 mesi.
      1 stagionato 1 anno.
      Quando è stagionato per bloccare la stagionatura ed il fastidio di ungerlo ogni mese, tagliarlo in 2 parti o in quartini, metterlo sottovuoto e riporlo in frigo oppure lo si potrebbe grattuggiare, metterlo sottovuoto e tenerlo in frigo pronto per l'uso, ma occuperebbe maggiore spazio in frigo! Ciao!

  • @giuseppegiannone671
    @giuseppegiannone671 2 ปีที่แล้ว

    Ciao, mi dici l'occorrente per fare la ricotta ,intendo x le quantità di caglio, e dove reperire quello animale grazie.

    • @MariaRosaPinto
      @MariaRosaPinto  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Giuseppe, per problemi tecnici non ho potuto rispondere prima e mi scuso.
      Per fare la ricotta non occorre aggiungere il caglio. Bastano 200gr di sale ed il siero (circa 16 litri) recuperato dalla cagliata fatta precedentemente con i 20 litri di latte intero.
      Per quanto riguarda il caglio animale potresti rivolgerti ad una masseria/fattoria/farmacia/caseificio/o addetti alla vendita di prodotti zootecnici. Comunque è difficile reperirlo quello animale. È impegnativo produrlo. Occorre che il piccolo capretto o agnellino si sia nutrito solo di latte materno e non di erbe verdi o secche. Si ottiene dal suo abomaso (stomaco), va lavato molto accuratamente tagliato in piccoli pezzi di pochi cm messo in un vaso di vetro con 1 litro di latte di mucca e 250gr di sale e tappato.
      Ogni 3 giorni il vasetto va scuotato, dopo 3 mesi con il minipimer sminuzzare il tutto e setacciarlo(con 1 colino/setaccio). Dopo questo tempo di maturazione può essere utilizzato nei seguenti dosaggi.
      Ogni 10 litri di latte di mucca aggiungere 2 cucchiai (se il caglio è marurato per 3 mesi)
      Ogni 10 litri di latte di mucca aggiungere 1,5 cucchiai (se il caglio è maturato per 10 mesi).
      Va conservato in 1 luogo fresco e buio e utilizzato entro 18 mesi.
      PS: se si desidera del formaggio più saporito e piccante utilizzare al posto di 1 litro di latte di mucca, 1,5 litri di latte di capra.
      Buona serata!

    • @giuseppegiannone671
      @giuseppegiannone671 2 ปีที่แล้ว +1

      @@MariaRosaPinto grazie molto gentile 👏

    • @MariaRosaPinto
      @MariaRosaPinto  2 ปีที่แล้ว +1

      A te

  • @phobosdeimos1653
    @phobosdeimos1653 3 ปีที่แล้ว

    Onestamente ci saranno degli errori nel procedimento e il video poteva esser fatto meglio ma apprezziamo l'impegno di una persona a voler condividere le sue conoscenze. Io l'ho trovato interessante e più completo di molti altri.

  • @davidecristallo7585
    @davidecristallo7585 5 ปีที่แล้ว

    ottimo ci provo a fare il formaggio :: per stagionarlo va bene in frigorifero?

    • @MariaRosaPinto
      @MariaRosaPinto  5 ปีที่แล้ว

      Sarebbe meglio di no, la stanza più fresca della sua casa andrà bene. Mi piacerebbe che lei riuscisse a fare il formaggio, segua il video e se dovesse aver bisogno di togliersi dei dubbi, chieda pure! Grazie!

    • @davidecristallo7585
      @davidecristallo7585 5 ปีที่แล้ว +1

      ok! grazie

  • @marcodambrosi6289
    @marcodambrosi6289 6 ปีที่แล้ว

    Mi scusi un’altra informazione, una volta fatta la caciotta, salata e rimessa nella fuscella, si fa la stufatura?! O basta mettere il sale e lasciarla nella fuscella a temperatura ambiente per 3 giorni? Passati i 3 giorni dev esser lavata prima di adagiarla su un piano di legno? Grazie mille e mi scusi per le troppe domande

    • @MariaRosaPinto
      @MariaRosaPinto  6 ปีที่แล้ว +1

      Passati i 3 giorni nella fuscella non va lavata, va posizionata su un piano di legno. Lo scopo del sale è la conservazione del formaggio. Le aziende casearie preferiscono immergere le forme in salamoia ( soluzione di acqua e sale ).
      Per stufatura intende al minuto 3:08 quando spiego che prima che la ricotta salga a galla immergono per pochi secondi la forma appena fatta nel siero caldissimo? Se intende questo la risposta è al minuto 3:08.
      Nel caso non volesse recuperare anche la ricotta dal siero in quanto non interessato alla ricotta allora potreste scaldare una quantità d'acqua salata sufficiente a coprire la forma appena fatta ed immergerla per pochi secondi; il motivo di questo gesto è spiegato al minuto 3:12.
      Le domande servono per imparare, questo è l'intento dei miei video divulgare. Grazie per averlo visionato!

    • @mariocarfi4583
      @mariocarfi4583 6 ปีที่แล้ว

      Scusate ma è latte di pecore perché io con il latte di mucche per fare la ricotta al siero del formaggio devo aggiungere sale latte e acido citrico come fate li da voigrazie

    • @MariaRosaPinto
      @MariaRosaPinto  6 ปีที่แล้ว

      Desidererei rispondere correttamente, riformulerebbe la domanda, io non ho capito. Io ho usato latte di mucche.

    • @MariaRosaPinto
      @MariaRosaPinto  6 ปีที่แล้ว

      Il calio va aggiunto una sola volta per fare la caciotta e non va aggiunto nuovamente per fare la ricotta!

    • @oraziocaltabiano1759
      @oraziocaltabiano1759 6 ปีที่แล้ว

      Ciao per caso o visto il tuo video w mi e piaciuto .Una domanda c'è l'avrei cosa fare se il latte non quaglia cosa si deve fare buttare o altro scusami la mia ignoranza mi piacerebbe fare il formaggio ma non lo mai fatto e vorrei incominciare .Aspetto una tua risposta grazie

  • @ANGELOPZ1
    @ANGELOPZ1 ปีที่แล้ว

    Gentilmente, che latte hai usato? pecora, capre o di mucche. Grazie

    • @MariaRosaPinto
      @MariaRosaPinto  ปีที่แล้ว

      Ciao Angelo, ho usato latte di mucche. Buona giornata!

    • @ANGELOPZ1
      @ANGELOPZ1 ปีที่แล้ว

      @@MariaRosaPinto Per la miseria non avevo mai avuto risposte così veloci. Bravissima, pure io mi sono cimentato a sperimentare nel fare il formaggio e la ricotta però ho usato l latte di pecora e ho aggiunto 1 litro di latte per la ricotta. Risultato mediocre, forse perchè è la prima volta.

    • @MariaRosaPinto
      @MariaRosaPinto  ปีที่แล้ว

      Ah! Ah! Ti tolgo una curiosità riguardo all'aggiunta del litro di latte. La motivazione è ottenere una quantità maggiore di ricotta. Ciao!

  • @rosaliapalermo266
    @rosaliapalermo266 4 ปีที่แล้ว

    In sostituzione del calio
    e difficile trovarlo! Grazie
    😊👍

    • @MariaRosaPinto
      @MariaRosaPinto  4 ปีที่แล้ว

      Io non ho mai sostituito il caglio, un tempo lo si faceva con il liquido contenuto nei rametti di fichi o dallo stomaco di capretto lattante. Ciao.

  • @olgagutierrezjimenez7684
    @olgagutierrezjimenez7684 3 ปีที่แล้ว +1

    Per fare la ricotta serve solo il siero ricavato dal formaggio ed il sale??
    Niente altro?

    • @MariaRosaPinto
      @MariaRosaPinto  3 ปีที่แล้ว +1

      Nient'altro. A meno che consideri l'acqua da aggiungere quando compaiono le bollicine un ingrediente! Buona serata Olga e grazie per aver visionato il mio video.

  • @pescuitamatorialcuvasile7622
    @pescuitamatorialcuvasile7622 4 ปีที่แล้ว

    Di quale late hai usato ?

  • @giovannideprezzo9270
    @giovannideprezzo9270 5 ปีที่แล้ว +1

    In alternativa del caglio si può usare il limone?

    • @MariaRosaPinto
      @MariaRosaPinto  5 ปีที่แล้ว +1

      Io ho usato il limone solo per la giuncata che va consumata fresca, comunque preferisco il calio. È più sicuro che la cagliata avvenga con il calio. Buon lavoro e grazie!

    • @andrearaw1156
      @andrearaw1156 5 ปีที่แล้ว

      @@MariaRosaPinto col calio si fa la caliata:) e col caglio la cagliata:)

    • @MariaRosaPinto
      @MariaRosaPinto  5 ปีที่แล้ว +2

      Ha-ha! Che dire manca il punto G! Nella cagliata!

    • @andrearaw1156
      @andrearaw1156 5 ปีที่แล้ว +1

      @@MariaRosaPinto 😂😂😂

    • @maskioangioino46
      @maskioangioino46 4 ปีที่แล้ว

      @@MariaRosaPinto quanto caglio x litro di latte ??

  • @marcodambrosi6289
    @marcodambrosi6289 6 ปีที่แล้ว

    Sto facendo passo passo esattamente come ha fatto lei, ma mi sorge una domanda, una volta salato e tolto dalla fuscella dopo 3 giorno, è normale che inizia ad essere “appiccicoso”?!?! 🤔 lo devo far asciugare in cucina o in cantina? Grazie mille! Ancora mi scuso per le domande ma questo video è il migliore di tutti quelli che ho visto..

    • @MariaRosaPinto
      @MariaRosaPinto  6 ปีที่แล้ว +1

      Grazie per aver considerato il mio video migliore degli altri!
      Per i primi 3 giorni il formaggio va tenuto in cucina. Una volta salato e tolto dalla fuscella dopo 3 giorni è normale che diventa appiccicoso, perché il sale che è un ottimo conservante ha il difetto di tenere umida la forma di formaggio. Inoltre è un processo naturale: appiccicoso, puntini giallastri, puntini scuri ed infine muffa a chiazze.
      Tolto dalla fuscella anche se appiccicoso, va tenuto in cantina su assi di legno evitando correnti d'aria che provocherebbero crepe.
      Di tanto in tanto la forma andrebbe girata sotto sopra affinché possano asciugarsi entrambe le facce circolari. Al minuto 6:24 si vede quando compaiono i puntini gialli, lavando con acqua tiepida e spazzola la forma diventa bianca e la patina appiccicosa scompare definitivamente. Seguire il resto del video ed il "formaggio" è fatto!!!

  • @blogeat85
    @blogeat85 4 ปีที่แล้ว +1

    Ti faccio una domanda. A me e salita pochissima ricotta. Cosa potrebbe essere la causa?

    • @MariaRosaPinto
      @MariaRosaPinto  4 ปีที่แล้ว

      Latte al 100%? (oppure misto ad acqua) 🤔.
      Il formaggio è della giusta quantità?

    • @blogeat85
      @blogeat85 4 ปีที่แล้ว

      @@MariaRosaPinto latte di mucca al 100 per 100 fresco. 10 litri ho fatto prima la cagliata con un cucchiaio di caglio, tutto ok, poi rimetto su il siero portato sui 90 gradi circa ma e salita poca ricotta.

    • @MariaRosaPinto
      @MariaRosaPinto  4 ปีที่แล้ว

      Probabile che non hai dato il tempo alla ricotta di salire a galla. Nello svuotare la pentola hai trovato ricotta sul fondo o nel siero?

    • @blogeat85
      @blogeat85 4 ปีที่แล้ว

      @@MariaRosaPinto si piccoli frammenti. Una volta che comincia a salire la ricotta devo abbassare la fiamma e aspettare che salga tutta o devo spegnere e aspettare la ricotta?

    • @MariaRosaPinto
      @MariaRosaPinto  4 ปีที่แล้ว

      90 °C è troppo, è sufficiente 70 / 78°C. Quindi hai visto la ricotta che si è rigirata. Nel video faccio vedere che mentre la ricotta sale verso poca acqua fredda, per far sì che la temperatura non aumenti troppo e per evitare che parte della ricotta già affiorata si rigira e affonda. Quando vedi la ricotta a galla devi avere la pazienza di aspettare che salga tutta. Le particelle più piccole si attaccano a quella già in superficie.

  • @giannidemauro4010
    @giannidemauro4010 6 ปีที่แล้ว +3

    Scusate la mia ignoranza, Forse ho capito perchè la signora LenArt aveva avuto i dolori di testa, gli stessi sintomi mi stavano venendo anche a me.
    quando sono arrivato al minuto 3:49 per cercare di capire come fare la ricotta, io credevo che la ricotta si faceva con il siero rimasto dal formaggio, a che cosa servono i 15 litri di Latte?
    lei dice la temperatura è alta cosa significa è alta se è alta di altezza si misura in metri, se è alta di temperatura si misura in Gradi, quindi quanti gradi? .
    PS. Il video è fatto bene però arrivati alla ricotta mi dispiace( almeno io) non ho capito più niente.
    è importante sapere che i video si fanno per le persone che della materia non ne capisce niente è vuole imparare, perciò bisogna essere molto dettagliati,
    quelli che sanno più o meno già cucinare i video non li guardano e se li dovessero guardare stanno sempre a rompere le ..... con la loro critica.
    La mia non è una critica ma un incentivo per migliorare.
    Ciao Gianni

    • @MariaRosaPinto
      @MariaRosaPinto  6 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Gianni! Per ottenere il formaggio che si vede nel video mi sono servita di 20 litri di latte invece per la ricotta (2',40") di 16.5 litri di siero che ho recuperato, ho aggiunto il sale e ho portato il tutto quasi a bollore fino a che è affiorata la ricotta. Ai 3',51" si vede la fuscella più grande in basso con il formaggio appena fatto (20 litri di latte) e la fuscella vuota che tengo in mano leggermente più piccola ( nel caso la si dovesse usare quest'ultima necessità di soli 15 litri di latte). Ho mostrato una fuscella più piccola affinché chi desiderasse autoprodursi una quantità di formaggio inferiore lo possa fare, sapendo che in commercio le misure delle fuscelle variano.
      Grazie per aver visionato il video, per i complimenti e per le critiche. Ciao Gianni.

    • @johnseymour2787
      @johnseymour2787 4 ปีที่แล้ว

      @@MariaRosaPinto 80-90 gradi per la ricotta, meglio che la gente si munisca di terometri e sappia le temperature... altrimenti ci diventa matta

  • @blogeat85
    @blogeat85 4 ปีที่แล้ว

    Apparte che le scritte vanno velocissime. La cosa che ti volevo chiedere è, dopo aver ottenuto la forma di formaggio e dopo essere stata cosparsa di sale, come si procede nei giorni e settimane seguenti? Va sciacquata e risalata o si effettua solo una salatura e basta? Mi spieghi meglio il processo di stagionatura? Grazie mille.

    • @MariaRosaPinto
      @MariaRosaPinto  4 ปีที่แล้ว +1

      Buongiorno, dopo che la forma è stata cosparsa di sale non va risalata. In caso di muffa va lavata (potrebbe non comparire) 1 volta settimana. Trascorso 1 mese va spennelata o applicata con le mani una miscela di olio extravergine d'oliva e aceto. Stagiona in un luogo fresco. Mi scuso per aver risposto dopo tempo!

    • @blogeat85
      @blogeat85 4 ปีที่แล้ว

      @@MariaRosaPinto pensi che va bene se per la stagionatura lometto in frigo o lo devo lasciare fuori dal frigo?

    • @MariaRosaPinto
      @MariaRosaPinto  4 ปีที่แล้ว +1

      Fuori dal frigo durante la stagionatura, in frigo quando è stato ragiunto il grado di stagionatura (dopo 17 giorni per un formaggio che si scioglie in padella o 6 mesi per grattuggiarlo) ed è stato messo sottovuoto.

  • @olgashevchenko9664
    @olgashevchenko9664 5 ปีที่แล้ว

    👍👍👍

  • @olgagutierrezjimenez7684
    @olgagutierrezjimenez7684 3 ปีที่แล้ว

    Dopo che si è fatto il formaggio, perché mettere tanto sale??

    • @MariaRosaPinto
      @MariaRosaPinto  3 ปีที่แล้ว

      Il sale è un conservante naturale. Buona serata Olga e grazie per aver visionato il mio video.

  • @maskioangioino46
    @maskioangioino46 4 ปีที่แล้ว

    salve..vorrei provare a fare la ricotta...quanto caglio va x ogni litro di latte? grazie

    • @MariaRosaPinto
      @MariaRosaPinto  4 ปีที่แล้ว +1

      Salve, 1ml per ogni litro di latte. Ho usato 2 cucchiai per 20 litri di latte, c'è scritto negli ingredienti all'inizio del video. Se non avete un misurino potete utilizzare 1 cucchiaio ed è uguale a 10 ml (sufficiente per 10 litri di latte). N. B. CHE NON SI AGGIUNGE CAGLIO PER FARE LA RICOTTA! Il caglio viene aggiunto all'inizio per fare il formaggio. Ricotta significa che è stato rimesso in cottura. Solo dopo aver estratto il formaggio si passa al procedimento della ricotta. Mi sono diliungata troppo! Mi per perdoni. Buona giornata.

    • @maskioangioino46
      @maskioangioino46 4 ปีที่แล้ว +1

      @@MariaRosaPinto grazie

    • @deangelismariagrazia840
      @deangelismariagrazia840 4 ปีที่แล้ว

      Il siero per la ricotta deve bollire finché non affiora?

    • @MariaRosaPinto
      @MariaRosaPinto  4 ปีที่แล้ว

      La ricotta affiora prima del bollore. Se il siero dovesse bollire non sarebbe possibile raccoglierla. Nel video si vede quelle poche gocce di acqua che verso quando è quasi affiorata tutta. Buona giornata!

  • @fabiochichi7432
    @fabiochichi7432 4 ปีที่แล้ว

    Salve ogni quanto va applicato l'olio e aceto?

  • @giovanniesposito7186
    @giovanniesposito7186 4 ปีที่แล้ว

    Datti all'ippica brava

  • @Mirkoorw1
    @Mirkoorw1 3 ปีที่แล้ว

    Quando ho finito fare il formaggio poi Come si disinfetta le fuscelle

    • @MariaRosaPinto
      @MariaRosaPinto  3 ปีที่แล้ว

      Ciao Mirko. Acqua bollente e detersivo per piatti.

    • @Mirkoorw1
      @Mirkoorw1 3 ปีที่แล้ว

      @@MariaRosaPinto ma io no ma io non penso che va bene detersivo per poi devi fare la formaggio non va bene

    • @Mirkoorw1
      @Mirkoorw1 3 ปีที่แล้ว

      Se li lavo con acqua bollente bicarbonato non va bene

    • @MariaRosaPinto
      @MariaRosaPinto  3 ปีที่แล้ว

      È probabile che il tuo metodo sia migliore del mio.

    • @Mirkoorw1
      @Mirkoorw1 3 ปีที่แล้ว +1

      @@MariaRosaPinto grazie

  • @cubanitoitaliano77
    @cubanitoitaliano77 5 ปีที่แล้ว +1

    grazie, video molto ricco di dettagli, però se lo faceva durare un pò di più ed era appena più lento, si poteva apprezzare meglio! perchè le scritte in sovraimpressione passano troppo rapide e bisogna sempre tornare indietro per leggere bene!. deve farlo appena più lento la prossima volta. comunque brava, molto dettagliato ed accurato, non ha dimenticato nulla. Grazie!

    • @MariaRosaPinto
      @MariaRosaPinto  5 ปีที่แล้ว

      Lei ha ragione, grazie per aver sopportato il disagio di tornare indietro. Cercherò di migliorarmi, grazie ancora!

    • @MariaRosaPinto
      @MariaRosaPinto  5 ปีที่แล้ว

      Interessante il video intervista esclusiva con Adam Kadmon, specie la parte finale, grazie cubanitoitaliano 77.

  • @alvincrea785
    @alvincrea785 4 ปีที่แล้ว

    E non capisco il fatto di lavare il formaggio sotto l'acqua e asciugarlo con la carta che potrebbe rilasciare dei residui. Usare del cotone sterilizzato? Evitare acqua e usare direttamente olio e aceto?

    • @MariaRosaPinto
      @MariaRosaPinto  4 ปีที่แล้ว

      Vorrei precisare che l'acqua viene utilizzata un pò più che tiepida per eliminare eventuali muffe. Una volta tolta non si ricrea più e la miscela d'olio e aceto contribuirebbe alla conservazione del solo formaggio pulito e non con la patina di muffa che continua a riprodursi sulla forma. L'uso della carta è puramente superfluo, è un modo di velocizzare i tempi di asciugatura che avverrebbero naturalmente in tempi più lunghi.
      Grazie per aver visionato il mio video. Buona giornata!

  • @annamariachiricallo8583
    @annamariachiricallo8583 5 ปีที่แล้ว

    Ciao, scusa ma il calio chi lo vende?

    • @MariaRosaPinto
      @MariaRosaPinto  5 ปีที่แล้ว

      Il calio viene venduto in farmacia oppure in negozi di zootecnia, mangimi.... Grazie per aver visionato il video.

    • @tecnopark7519
      @tecnopark7519 5 ปีที่แล้ว

      Infarmacia

  • @angelarusso8174
    @angelarusso8174 5 ปีที่แล้ว

    Bravissima un po' troppo sale😁😁😁

  • @lusydesantis
    @lusydesantis 4 ปีที่แล้ว

    un video come si fa la caciotta formaggio morbido dentro e là crosticina gialla?

    • @MariaRosaPinto
      @MariaRosaPinto  4 ปีที่แล้ว

      Sono spiacente non sono in grado di realizzarlo. Grazie!

    • @lusydesantis
      @lusydesantis 4 ปีที่แล้ว +1

      @@MariaRosaPinto grazie a te per la risposta immediata

  • @alvincrea785
    @alvincrea785 4 ปีที่แล้ว

    Latte a 0,50€ al Lt? Non dovrebbe essere mai venduto a un prezzo così basso.
    Ma poi la forma da 2900gr è il peso inteso appena fatto immagino. Gia il giorno dopo secondo me ha perso il 20%, non oso immaginare dopo due mesi.
    Questo food cost mi lascia un po' di dubbi

    • @MariaRosaPinto
      @MariaRosaPinto  4 ปีที่แล้ว

      Sembra assurdo che venga venduto a me privata a 0,50€ al litro. Pensi che al caseificio viene venduto ancora meno, a 0,40€ al litro. Poveri allevatori lavorano tutti i giorni dell'anno per essere così poco ricompensati!
      Lei ha ragione riguardo al peso che cala nel tempo è fisiologico che durante la stagionatura la forma si rimpicciolisce, perde peso ma acquista un sapore deciso.

  • @lenartlenart5938
    @lenartlenart5938 6 ปีที่แล้ว +1

    Ciao sono sicura che deve essere interessante questo video ma ho il mal di testa a vederlo non capisce o granché

    • @MariaRosaPinto
      @MariaRosaPinto  6 ปีที่แล้ว +1

      Rivedilo un po alla volta, sarà più facile capirlo. Ciao!

  • @domenicopelliccia3060
    @domenicopelliccia3060 5 ปีที่แล้ว +1

    Mi scusi Signora Maria Rosa. Ma E` giusto 3.3 kg. di formaggio e 1,2 Kg. di ricotta da 20 litri di latte di mucca?Ci ho provato ma non mi e` riuscito.

    • @MariaRosaPinto
      @MariaRosaPinto  5 ปีที่แล้ว

      Buongiorno, la risposta è SI, al minuto 2'33" segno il peso delle 2 forme. Quella grande di 2,900 kg + 400 gr quella piccola quindi sommando si hanno i 3,300kg ottenuti anche da lei; al minuto 4'48" può osservare peso, litri e costi. Vorrei esserle d'aiuto ma non capisco cosa le sia andato storto dato che i vostri numeri combaciano alla perfezione con i miei. (il periodo dell'anno ed il cibo possono in alcuni casi cambiare la quantità di prodotto ottenuto).

    • @MariaRosaPinto
      @MariaRosaPinto  5 ปีที่แล้ว +1

      Cosa non le è riuscito?

    • @domenicopelliccia3060
      @domenicopelliccia3060 5 ปีที่แล้ว

      La quantita’

    • @MariaRosaPinto
      @MariaRosaPinto  5 ปีที่แล้ว

      Buongiorno, se il peso è stato accertato che è risultato uguale al mio, rimane solo la dimensione della forma di formaggio. Se questa appare bassa è probabile che sia stata pigiata troppo facendo uscire un po' più di siero. Questo influirà sulla secchezza e non sul sapore. Se così fosse dovrà rimanere meno tempo ad essiccare, poiché di liquidi ne sono rimasti pochi. Non si scoraggi! Ritenti!

    • @ambroginaventura8907
      @ambroginaventura8907 5 ปีที่แล้ว +2

      @@MariaRosaPinto io ho capito che è proprio il peso che non gli è venuto
      Sicuramente in meno!
      Una cosa, ma il latte a 50 centesimi al litro dove lo si trova?
      A me in montagna l allevatore me lo fa pagare un euro !

  • @ancan59
    @ancan59 5 ปีที่แล้ว +2

    Troppo veloce non si capisce niente

    • @MariaRosaPinto
      @MariaRosaPinto  5 ปีที่แล้ว

      Mi spiace, mi sono dovuta adeguare ai tempi di chi non ha tempo. Spesso nei video degli altri ci sono solo ingredienti scritti in inglese senza spiegazioni durante i vari procedimenti. Con i miei video invece poiché esse ci sono basterebbe mettere in pausa per capire in modo da poter ripetere la ricetta senza sbagliare. Le critiche sono costruttive, ma se rallentassi i video sarei fuori dai tempi di oggi. La ringrazio ugualmente per averlo visionato.

    • @ancan59
      @ancan59 5 ปีที่แล้ว

      @@MariaRosaPinto ok mi scusi

  • @paolinavaccaro768
    @paolinavaccaro768 5 ปีที่แล้ว

    Bravissima, volevo chiederti hai idea perché a me la forma di formaggio viene cn delle piccole spaccature ..non ne vengo a capo

    • @MariaRosaPinto
      @MariaRosaPinto  5 ปีที่แล้ว

      Dovrebbe scottare la forma di formaggio nel siero bollente come spiego nel video. Inoltre dovrebbe stare attenta alle correnti d'aria nella fase di stagionatura. Buon lavoro per la prossima! Grazie per aver visionato il mio video.

    • @paolinavaccaro768
      @paolinavaccaro768 5 ปีที่แล้ว

      @@MariaRosaPinto sì non e il primo anno che lo faccio,ma adesso mi viene il nervoso cmq grazie... riguardo con più attenzione il video.. grazie x aver risposto

    • @johnseymour2787
      @johnseymour2787 4 ปีที่แล้ว

      @@paolinavaccaro768 sono stato in una stagionatura dove per mantenere umidità il più alt possibile evitando che le croste si spaccassero, facevano scorrere un filo d'acqua in delle apposite canalette "tipo grondaie" che passavano vicino agli scaffali, questo per mantenere un'umidità elevata soprattutto i primi tempi

  • @giovanniesposito7186
    @giovanniesposito7186 4 ปีที่แล้ว +1

    50 centesimi un litro di latte.....ma dove?

    • @MariaRosaPinto
      @MariaRosaPinto  4 ปีที่แล้ว

      In masseria. Lei ha ragione sembra assurdo che io lo paghi a 50. Pensi al margine di guadagno delle masserie che lo vendono a 40 centesimi al litro ai caseifici. Tantissima fatica mal pagata, questo è il valore che danno ad allevatori ed agricoltori.

  • @sergiocanzilla6271
    @sergiocanzilla6271 4 ปีที่แล้ว

    ciao. Ma è latte vaccino?

    • @MariaRosaPinto
      @MariaRosaPinto  4 ปีที่แล้ว

      Ciao Sergio, si ho usato latte vaccino ( di mucca). Buona giornata!

    • @sergiocanzilla6271
      @sergiocanzilla6271 4 ปีที่แล้ว +1

      😊 buon giorno. Grazie

  • @marcodambrosi6289
    @marcodambrosi6289 6 ปีที่แล้ว

    Dopo averla cosparsa di sale, va messa in frigo per i 3 giorni successivi?!

    • @MariaRosaPinto
      @MariaRosaPinto  6 ปีที่แล้ว

      No, a temperatura ambiente per il formaggio da stagionare, mentre per la ricotta ed il formaggio da consumare fresco andrebbero messi in frigo. P.S. al formaggio da consumare fresco non va aggiunto il sale.

  • @melaniapillitteri7664
    @melaniapillitteri7664 5 ปีที่แล้ว +1

    Ho guardato il video, interessante, ma dovresti scrivere tutti passaggi uno per volta!
    Prima tutti i passaggi per il formaggio quello da mangiare subito
    Poi il formaggio da stagionare
    Poi per la ricotta!
    Domanda io per fare la ricotta ho sempre aggiunto acido citrico (limone) per far affiorare la ricotta, com’è possibile che affiora solo con l’aggiunta di sale?

    • @MariaRosaPinto
      @MariaRosaPinto  5 ปีที่แล้ว +1

      Grazie per il consiglio, per quanto riguarda la ricotta è proprio così, basta il sale.

  • @lucamedici9934
    @lucamedici9934 5 ปีที่แล้ว +1

    Vicotta fvesca, fovmaggio fvesco. Tutto fvesco.

  • @salimaganibardi6106
    @salimaganibardi6106 5 ปีที่แล้ว +2

    Faccio prima a comprarla!!!

  • @familiecapitano8017
    @familiecapitano8017 5 ปีที่แล้ว

    Apposto di far sentire quella Orr... musica forse meglio spiegare quello che si sta facendo e le sequenze un po piu piano perche se lo saprei fare non guarderei questo video in ogni caso grazie meglio di niente

  • @elenagiorlando3601
    @elenagiorlando3601 4 ปีที่แล้ว

    Non date il tempo di leggere che subito cambiate... In cucina ci vuole più calma, no?

    • @MariaRosaPinto
      @MariaRosaPinto  4 ปีที่แล้ว

      Mi scuso lei ha ragione, ormai si fa tutto di fretta! Grazie per aver visionato il mio video.

  • @guidoziletti9519
    @guidoziletti9519 4 ปีที่แล้ว

    ...e pensare che per anni ho scritto CAGLIO invece scopro che si scrive CALIO !!!

    • @MariaRosaPinto
      @MariaRosaPinto  4 ปีที่แล้ว

      L'errore è mio, il termine corretto è caglio. La prego di perdonarmi. Grazie!

  • @tuttuzza
    @tuttuzza 5 ปีที่แล้ว

    non capisco dove lo compra 20 litri di latte 10,00 euro .

    • @MariaRosaPinto
      @MariaRosaPinto  5 ปีที่แล้ว

      Non al supermercato ma direttamente in masseria

  • @emanuelecilia1845
    @emanuelecilia1845 6 ปีที่แล้ว

    Usare pentole do acciaio

    • @MariaRosaPinto
      @MariaRosaPinto  6 ปีที่แล้ว

      Buongiorno, per la cagliata tutte le pentole sono buone, quelle in alluminio o in rame hanno una conduzione di calore uniforme e più veloce; dato che 20 litri sono una quantità notevole si risparmia tempo con quelle in alluminio. Naturalmente l'acciaio è il materiale più igienico in assoluto. Buonagiornata e grazie per aver visionato il video!