Bellissimo video . Non avevo mai sentito la narrazione nei particolari della battaglia con tanti episodi. Mi pare incredibile che nessuno abbia ancora fatto un film
Purtroppo non si farà mai. I maomettani si offenderebbero. Sarebbe politicamente scorretto. Cosa dite... ❓Non abbiamo più le palle❓Complimenti❗Avete vinto un gambero d'oro offerto dalla Indesit❗😂😂😂
Grazie Domus, siete sempre in prima linea nella diffusione della nostra storia patria e non solo. Grazie per farci conoscere autori bravi e competenti come il professor Boniardi a cui vanno i miei sinceri complimenti e ringraziamenti
@@marcoboniardi7246Grazie professor Boniardi per aver arricchito le mie lacunose conoscenze sulla Battaglia di Lepanto, limitate al libro del Barbero e a qualche furtivo esame universitario. Le Sue lezioni illuminano tutti noi d'immenso. 😊
Grazie ancora !! Mi documento di guerre Cristiano-Ottomane da molto, molto tempo.... E devo proprio dire che questa esposizione su Lepanto è davvero completa, appassionata, magnifica. Voglio venire ad una Sua conferenza di storia militare; ci verrò vestito con il mio abito da Agà dei Giannizzeri. ⚓🌊🌊🌊🛡️🛡️🌊🌊🌊⚓
Davvero complimenti per il canale e per la qualità degli ospiti che invitate. Tutte lezioni una più bella dell'altra. Continuate così! Ve lo dice uno di sinistra convinto. Grazie
Complimenti per questa stupenda esposizione in due tempi, davvero impeccabile e avvincente. Penso che più che un film si potrebbe fare una serie, vista la complessità della storia e i tempi che hanno richiesto sia la preparazione che lo svolgimento della battaglia vera e propria. Saluti e grazie tante per il lavoro che fate.
Grazie per la bellissima lezione, ma credo ci sia una inesattezza quando il prof. Boniardi dice di Solimano che la sua unica sconfitta sia stata quella di Malta del 1565. Penso che anche lo scacco subito sotto le mura di Vienna nel 1529 possa essere annoverato tra le sue grandi sconfitte.
Varie risposte: in ogni caso l'affermazione va letta nella prospettiva di Lepanto. 1) Lepanto è nel teatro mediterraneo come Malta, Vienna no. 2) Lepanto è sul mare, come Malta; Vienna no. 3) Malta è 5 anni prima della presa di Cipro, Vienna risale a 42 anni prima. Considerazione e passant: gli Ottomani non avevano nella guerra d'assedio le capacità degli occidentali. Infatti contro una città fortificata all'europea in modo moderno, non ci fu storia (né nel 1529 né nel 1681, con buona pace degli ussari alati polacchi). E, per cortesia, non parlatemi dell'assedio di Costantinopoli della metà del quattrocento...una città di fatto medievale.
@@marcoboniardi7246 Suggerirei la "Battaglia di Gerba" (1560). Abbiamo gli stessi schieramenti che si affrontano, Lega Cristiana e Impero Ottomano, ma anche due dei personaggi principali della battaglia di Lepanto ovvero Giovanni Andrea Doria e Uluch Alì. Certo, in questa occasione la vittoria arrise agli ottomani, ma 11 anni dopo il piatto freddo della vendetta fu sicuramente più gustoso!
Arimo! 01:24:08 la Capitana del Venier sperona la Sultana impegnata con la Reale. Il professore aveva detto che il Doria aveva fatto togliere gli speroni alla flotta, voleva dire che solo la componente ispano-italiana della flotta aveva effettuato questa modifica e che i veneziani avevano mantenuto l'assetto originale o è semplicemente un refuso dovuto alla necessità di farci capire il movimento della galera?
Ma no, dai. "Sperona" nel senso che "gli va addosso". Il termine "speronare" si usa anche nel linguaggio moderno anche se le navi non hanno più lo sperone da una vita (pensa all'incidente tra l'Andrea Doria e lo Stockolm).
Ascanio della Crogna? Boh..andiamo un po' a vedere chi è sto personaggio. Capitano di ventura, maestro d'armi, ingegnere militare, orbo per ferita di guerra eppure spadaccino insuperabile per più di 20 anni!!! Ma perché non farci un film?! Altro che i duellanti! Grazie professore per avermi regalato il mio nuovo eroe preferito
Prof.Boniardi, in alcuni paesi delle Marche il giorno della battaglia di Lepanto, si celebra la messa della Vittoria. Nel comune di Porto Recanati c'è una lapide che ricorda i concittadini caduti a Lepanto. A Spelonca si celebra il fatto del trasporto di un albero di quercia che costituti l'albero di una Galea pontificia.
Bravissimo! esposizione dettagliata e chiara, da risentire piu' volte. Unica nota stonata il ripetere 2 vote la parola " purtroppo...per i musulmani". Meglio farne a meno. Decisamente. (Bragadin docet)
Mai schierarsi, mai parteggiare. In tutte le battaglie ci sono "molti purtroppo" da entrambe le parti...e in guerra il più pulito ha la rogna. Non dimenticarlo.
@@marcoboniardi7246Concordo professor Boniardi, una delle tante qualità della sua lezione è quella di non essere di parte, e Lei l'aveva lasciato ad intendere fin dall'inizio. La Sua è stata una lezione magistrale e non propaganda politica di bassa lega.
ci hai fatto felici più di quanto tu possa immaginare, di pure al tuo professore che se vuole passare a trovarci gli offriamo da bere (offriamo da bere pure a te ovviamente se vuoi passare)
vabbè ma non è sei un bonsai destinato a non crescere mai, anche impegnandoti non potrai restare minorenne per sempre, ad un certo punto acchiapperai pure tu la maggiore età. Quando sarai diventato maggiorenne la birra sarà là ad aspettarti.
Ricordo di aver letto da qualche parte che lo shock prodotto dall'arrivo della notizia a Costantinopoli fu impressionante. La flotta disfatta, gli ammiragli caduti, migliaia di morti.
Verissimo. Ci fu addirittura il panico: pensavano che gli infedeli (i cristiani) potessero andare a Costantinopoli ad assediarla. Piuttosto tipico del panico generato a seguito di eventi militari significativi (era già successo e succederà anche dopo; succede anche oggi 😉).
@Nicole Bassi avranno anche potuto ammortizzare il colpo da un punto di vista strategico ma è comunque stata una mazzata terrificante. Se la battaglia fosse stata combattuta in estate anziché a ottobre avrebbe lasciato ogni città del mediterraneo centrale turco in balia della flotta cristiana per mesi. La marina del sultano per me fu salvata dal suono della campanella
@@gabrielepezza9619 non è un caso che sia stata combattuta in ottobre. I tempi di mobilitazione della flotta di un’alleanza (come la Lega) erano lunghi (specie quelli della Marina spagnola che era formata da più squadre, con le basi sparpagliate tra Barcellona e Messina). Una flotta con questa caratteristica strutturale era necessariamente uno strumento inefficace per la proiezione della forza a lunga distanza, perché completava la propria mobilitazione troppo tardi, e a ottobre doveva chiudere il proprio ciclo operativo stagionale
Ah ecco il 2° video-racconto sul post Lepanto. Gli ottomani hanno dovuto accelerare la costruzione delle navi per rimpiazzare quelle perdute e, conseguentemente hanno usato legname di scorta e quello appena tagliato. Viene da pensare che i turchi avevano molti maestri d'ascia ed ingegneri navali, niente da invidiare ai veneziani, ancora oggi coi suoi rari maestri d'ascia per le gondole. Gli arabi avevano un prestigio in ogni settore commerciale, manufatturiero ed artistico. A me ad es. m'ha colpito la cattedrale di Santo Domingo dove l'Hispaniola fu sì colonia spagnola, ma per costruire la cattedrale incaricarono architetti arabi. All'interno infatti c'è un colonnato arabesco a forma di palme. Ottima relazione prof. Boniardi, l'ho ascoltata con molto piacere..
@@marcoboniardi7246 th-cam.com/video/rUUc2tnNMgo/w-d-xo.html Questi sono dei miei amici musicisti veneziani che hanno prodotto un intero album, dedicando una canzone agli eventi/protagonisti più significativi della Serenissima Repubblica di San Marco.
Sapevo dell'esistenza di questo volume ma non ho mai avuto occasione di leggerlo. Se me lo consigli, lo prendo e me lo leggo/studio... perché purtroppo, per abitudine, faccio sempre entrambe le cose.
@@marcoboniardi7246 io ho solo la terza media e sono di parte pro Venezia avendo letto tuti gli altri lo trovato molto interessati e sopratutto sul l’uso delle galeazze e del impatto religioso prima della battaglia e dopo Grazie
probabilmente si gioca il poco ambito titolo di "morto male" con il balio di Negroponte Paolo Erizzo, sempre che ci sia del vero nelle cronache del Sabellico
Mah...forse hai ragione. Esiste sempre il dubbio che, quando gli eserciti non erano standardizzati (termine improprio...cerca di comprendermi), ognuno usasse ciò che più gli aggradava. Ad esempio il Venier a Lepanto usava la balestra (cosa accertata), arma che per lui era più consona visto che l'aveva usata da giovane quando gli archibugi non erano così diffusi. Altri (i soldati dei Tercio) avevano in larga parte gli archibugi. Non posso però non pensare che molti avessero solo armi bianche. Chissà.
Ci potrebbe anche stare in considerazione del fatto che gli archibugi costavano parecchio e gli ottomani ne avevano una scarsissima produzione dovendoli spesso acquistare dall'estero.
Ho seguito con estremo interesse la sua lezione. Mi sembra di poter concludere che la flotta ottomana, anche se numerosa, non accettò mai battaglia! Avrebbe potuto scegliere la zona avendo dalla sua la maggior velocità. Probabilmente Uligh Alì, temeva una seconda Lepanto. Quindi la flotta ottomana finì per marcire nei porti, come dice il prof. Leoni, salvo le galere di Ulugh che erano ottimi legni e serviranno alla conquista di Tunisi.
@@marcoboniardi7246 Non mi risulta che la flotta ottomana abbia avuto possibilità di affrontare una flotta veneziana. Mentre i pirati barbareschi continueranno ad operare.
Mi permetto di evidenziare che la guerra non è solo una questione di onore e orgoglio. Per cui, avendo appena subito una grossa batosta, è normale giocare di rimessa...e gli Ottomani hanno giocato benissimo la loro partita dopo Lepanto.
Forse è stato imprudente accettare battaglia in autunno avanzato ma va detto che, in caso di sconfitta, tutti sapevano che la sospensione delle attività navali per la brutta stagione avrebbe garantito mesi allo schieramento perdente per cercare di riparare le falle del suo. Si accetta lo scontro sapendo che dopo non ci sarà tempo per sfruttarlo.
@Marco Boniardi questioni di prestigio personale e "nazionale", del resto, per quanto ne sapeva Alì Pascià, battaglia poteva tranquillamente risolversi nell'ennesimo trionfo della mezzaluna
Dalla documentazione prodotto dai vertici della Lega dopo la battaglia emerge la convinzione che la vittoria sarebbe stata sfruttata nella buona stagione successiva perché sarebbe stato impossible per gli ottomani rimettere in piedi una flotta in 7-8 mesi. La convinzione era correlata alla riflessione “se fossimo al loro posto ci metteremmo degli anni per ricostruire la flotta”. La comparsa della nuova flotta ottomana ha provocato uno shock, con un rapido passaggio dall’entusiasmo al pessimismo-prudenza (questa fase è ricostruita nel libro di Pacini “Desde Rosas a Gaeta”)
Frittata di cipolle, birra da litro e Domus Orobica, sabato sera dei campioni!
Fa molto Fantozzi...ma lo apprezzo davvero.
@@marcoboniardi7246 questo canale è una perla per gli argomenti e il livello degli oratori. Complimenti ancora.
Vero....un piacere...
1 litro e' poco
Il video e' interessante e lungo
@@massimomencarelli728f😮
Bellissimo video . Non avevo mai sentito la narrazione nei particolari della battaglia con tanti episodi. Mi pare incredibile che nessuno abbia ancora fatto un film
Concordo con te. E sarebbe un film incredibile. Grazie.
Purtroppo non si farà mai. I maomettani si offenderebbero. Sarebbe politicamente scorretto. Cosa dite... ❓Non abbiamo più le palle❓Complimenti❗Avete vinto un gambero d'oro offerto dalla Indesit❗😂😂😂
Sai i costi di produzione
sAI I PROBLEMI CON islam
Grazie Domus, siete sempre in prima linea nella diffusione della nostra storia patria e non solo. Grazie per farci conoscere autori bravi e competenti come il professor Boniardi a cui vanno i miei sinceri complimenti e ringraziamenti
Grazie mille. Troppo buono.
Complimenti professore, è riuscito a raccontare questa importante battaglia senza scadere nella mitologia celebrativa. Molto ben fatto
Grazie mille. Mi fa piacere che questa impostazione sia passata.
@Totò Zappalà anche perché il racconto è già epico senza bisogno di aggiunte apocrifiche
Due orette volate a sentire la Storia raccontata in maniera magistrale.
Grazie mille.
Grazie mille...davvero.
Grazie professore e grazie Domus Orobica!
Grazie a te per averci seguito 😊😊😊
Sabati sera di livello
Grazie.
complimenti e grazie per questa conferenza
Grazie a te
Boniardi è già entrato nella mia top ten
Grazie mille. L'apprezzo davvero.
@@marcoboniardi7246Grazie professor Boniardi per aver arricchito le mie lacunose conoscenze sulla Battaglia di Lepanto, limitate al libro del Barbero e a qualche furtivo esame universitario.
Le Sue lezioni illuminano tutti noi d'immenso. 😊
Grazie ancora !!
Mi documento di guerre Cristiano-Ottomane da molto, molto tempo.... E devo proprio dire che questa esposizione su Lepanto è davvero completa, appassionata, magnifica.
Voglio venire ad una Sua conferenza di storia militare; ci verrò vestito con il mio abito da Agà dei Giannizzeri.
⚓🌊🌊🌊🛡️🛡️🌊🌊🌊⚓
Sei incredibile. Ti attendo abbigliato di tutto punto. Mitico. 😀
@@marcoboniardi7246 bene. Così farò. Garantito. 👋
😂
Il secondo tempo mantiene tutte le promesse fatte. Complimenti al relatore e al canale 😉
Grazie davvero.
Ottima conferenza, grazie!
Grazie a te
Davvero complimenti per il canale e per la qualità degli ospiti che invitate. Tutte lezioni una più bella dell'altra. Continuate così! Ve lo dice uno di sinistra convinto. Grazie
allora il complimento vale doppio 🥰
hai qualche tema che ti piacerebbe affrontare?
Grazie mille. Un saluto sinistro.
Complimenti professore, grazie al powerpoint sono finalmente riuscito a capire la manovra del corsaro Occhiali
Grazie a te.
Complimenti per la spiegazione della battaglia
Grazie mille a te
Grazie professor Boniardi
Grazie a te. 😊
Complimenti per questa stupenda esposizione in due tempi, davvero impeccabile e avvincente. Penso che più che un film si potrebbe fare una serie, vista la complessità della storia e i tempi che hanno richiesto sia la preparazione che lo svolgimento della battaglia vera e propria. Saluti e grazie tante per il lavoro che fate.
Grazie a te. Contento che ti siano piaciuti i due video.
Grazie per la bellissima lezione, ma credo ci sia una inesattezza quando il prof. Boniardi dice di Solimano che la sua unica sconfitta sia stata quella di Malta del 1565. Penso che anche lo scacco subito sotto le mura di Vienna nel 1529 possa essere annoverato tra le sue grandi sconfitte.
Varie risposte: in ogni caso l'affermazione va letta nella prospettiva di Lepanto. 1) Lepanto è nel teatro mediterraneo come Malta, Vienna no. 2) Lepanto è sul mare, come Malta; Vienna no. 3) Malta è 5 anni prima della presa di Cipro, Vienna risale a 42 anni prima. Considerazione e passant: gli Ottomani non avevano nella guerra d'assedio le capacità degli occidentali. Infatti contro una città fortificata all'europea in modo moderno, non ci fu storia (né nel 1529 né nel 1681, con buona pace degli ussari alati polacchi). E, per cortesia, non parlatemi dell'assedio di Costantinopoli della metà del quattrocento...una città di fatto medievale.
Pardon.....1683.
@@marcoboniardi7246 grazie per la precisazione e spero di rivederla presto su questo canale
Grazie Filippo, cosa ti piacerebbe che venisse trattato in futuro? Spero anch'io di rivederti qui.
@@marcoboniardi7246 Suggerirei la "Battaglia di Gerba" (1560). Abbiamo gli stessi schieramenti che si affrontano, Lega Cristiana e Impero Ottomano, ma anche due dei personaggi principali della battaglia di Lepanto ovvero Giovanni Andrea Doria e Uluch Alì. Certo, in questa occasione la vittoria arrise agli ottomani, ma 11 anni dopo il piatto freddo della vendetta fu sicuramente più gustoso!
Molto dettagliato, molto preciso. Diverso dal solito racconto agiografico che si sente di solito.
Grazie mille
Bellissimo intervento!
Grazie
Arimo! 01:24:08 la Capitana del Venier sperona la Sultana impegnata con la Reale. Il professore aveva detto che il Doria aveva fatto togliere gli speroni alla flotta, voleva dire che solo la componente ispano-italiana della flotta aveva effettuato questa modifica e che i veneziani avevano mantenuto l'assetto originale o è semplicemente un refuso dovuto alla necessità di farci capire il movimento della galera?
Ma no, dai. "Sperona" nel senso che "gli va addosso". Il termine "speronare" si usa anche nel linguaggio moderno anche se le navi non hanno più lo sperone da una vita (pensa all'incidente tra l'Andrea Doria e lo Stockolm).
@@marcoboniardi7246 beh professore si consoli sapendo che per notare il dettaglio ho ascoltato tutto con estrema attenzione 😅
Forse, voleva dire: le piazza la prua contro (altrimenti la S. sarebbe, probabilmente, affondata).
Grazie per il secondo video, caro Marco. Ottimo equilibrio tra sintesi e approfondimento, complimenti. E adesso, what's next?
Non so. Dobbiamo chiedere a Domus. Magari mi silurano. 😂😂😂😂😂
togli pure il magari 🤣🤣🤣
hai qualcosa da proporre?
@@domusorobica2014 bella domanda. Ci penso e se mi viene in mente qualcosa te lo propongo. A presto!
Complimenti
Grazie mille
Manca adesso solo l'appuntamento con il prof Cimmino per rendere questo Ottobre perfetto
Grazie
Cimmino arriva il 5 di novembre
ERRATA CORRIGE. Arriverà il 29 di ottobre
@@domusorobica2014 Grazie
Ascanio della Crogna? Boh..andiamo un po' a vedere chi è sto personaggio. Capitano di ventura, maestro d'armi, ingegnere militare, orbo per ferita di guerra eppure spadaccino insuperabile per più di 20 anni!!! Ma perché non farci un film?! Altro che i duellanti! Grazie professore per avermi regalato il mio nuovo eroe preferito
@Brescia Redux sicuro fosse mezzo cieco? Perché è praticamente impossibile praticamente scherma decentemente senza un occhio
Ascanio della Corgna o della Corna....non della Crogna.
non ha ancora fatto in tempo a metabolizzarne il nome, diamo tempo al tempo
Bravo professore!
Grazie mille.
Ottimo ed abbondante
😂😂😂
Una grande battaglia vinta contro gli infedeli❤
Sì, nel 1571 avrebbero detto così.
Prof.Boniardi, in alcuni paesi delle Marche il giorno della battaglia di Lepanto, si celebra la messa della Vittoria. Nel comune di Porto Recanati c'è una lapide che ricorda i concittadini caduti a Lepanto. A Spelonca si celebra il fatto del trasporto di un albero di quercia che costituti l'albero di una Galea pontificia.
L'ho vista. 😊 Grazie.
Bravissimo! esposizione dettagliata e chiara, da risentire piu' volte. Unica nota stonata il ripetere 2 vote la parola " purtroppo...per i musulmani". Meglio farne a meno. Decisamente. (Bragadin docet)
Mai schierarsi, mai parteggiare. In tutte le battaglie ci sono "molti purtroppo" da entrambe le parti...e in guerra il più pulito ha la rogna. Non dimenticarlo.
@@marcoboniardi7246Concordo professor Boniardi, una delle tante qualità della sua lezione è quella di non essere di parte, e Lei l'aveva lasciato ad intendere fin dall'inizio.
La Sua è stata una lezione magistrale e non propaganda politica di bassa lega.
Il video e bello e molto accurato
ve lo hanno consigliato a scuola?
@@domusorobica2014 si il nostro proff di storia
ci hai fatto felici più di quanto tu possa immaginare, di pure al tuo professore che se vuole passare a trovarci gli offriamo da bere (offriamo da bere pure a te ovviamente se vuoi passare)
@@domusorobica2014 non posso sono minorenne 😂 ma gli lo riferiro
vabbè ma non è sei un bonsai destinato a non crescere mai, anche impegnandoti non potrai restare minorenne per sempre, ad un certo punto acchiapperai pure tu la maggiore età. Quando sarai diventato maggiorenne la birra sarà là ad aspettarti.
Liguria presente 🏴
Bravissimo
👏👏👏👏
Grazie a te.
Ricordo di aver letto da qualche parte che lo shock prodotto dall'arrivo della notizia a Costantinopoli fu impressionante. La flotta disfatta, gli ammiragli caduti, migliaia di morti.
Verissimo. Ci fu addirittura il panico: pensavano che gli infedeli (i cristiani) potessero andare a Costantinopoli ad assediarla. Piuttosto tipico del panico generato a seguito di eventi militari significativi (era già successo e succederà anche dopo; succede anche oggi 😉).
@Nicole Bassi avranno anche potuto ammortizzare il colpo da un punto di vista strategico ma è comunque stata una mazzata terrificante. Se la battaglia fosse stata combattuta in estate anziché a ottobre avrebbe lasciato ogni città del mediterraneo centrale turco in balia della flotta cristiana per mesi. La marina del sultano per me fu salvata dal suono della campanella
Vero.
@@gabrielepezza9619 non è un caso che sia stata combattuta in ottobre. I tempi di mobilitazione della flotta di un’alleanza (come la Lega) erano lunghi (specie quelli della Marina spagnola che era formata da più squadre, con le basi sparpagliate tra Barcellona e Messina).
Una flotta con questa caratteristica strutturale era necessariamente uno strumento inefficace per la proiezione della forza a lunga distanza, perché completava la propria mobilitazione troppo tardi, e a ottobre doveva chiudere il proprio ciclo operativo stagionale
Grazie mille Emiliano per l'importante chiarimento.
Ah ecco il 2° video-racconto sul post Lepanto. Gli ottomani hanno dovuto accelerare la costruzione delle navi per rimpiazzare quelle perdute e, conseguentemente hanno usato legname di scorta e quello appena tagliato. Viene da pensare che i turchi avevano molti maestri d'ascia ed ingegneri navali, niente da invidiare ai veneziani, ancora oggi coi suoi rari maestri d'ascia per le gondole. Gli arabi avevano un prestigio in ogni settore commerciale, manufatturiero ed artistico. A me ad es. m'ha colpito la cattedrale di Santo Domingo dove l'Hispaniola fu sì colonia spagnola, ma per costruire la cattedrale incaricarono architetti arabi. All'interno infatti c'è un colonnato arabesco a forma di palme. Ottima relazione prof. Boniardi, l'ho ascoltata con molto piacere..
Grazie carissimo
..ma come " purtroppo l l'aggiramento ottomano non riesce " ? Ma meno male !!
Io cerco di non parteggiare. 🤷🏻♂️😉
@@marcoboniardi7246 🎖🎖🎯
W Francesco Duodo...Un genio militare
Grazie mille dei complimenti. Sempre graditi.
@@marcoboniardi7246 th-cam.com/video/rUUc2tnNMgo/w-d-xo.html
Questi sono dei miei amici musicisti veneziani che hanno prodotto un intero album, dedicando una canzone agli eventi/protagonisti più significativi della Serenissima Repubblica di San Marco.
Figo. La prossima volta cito loro al posto di Murubutu. 😉
😊❤❤❤❤❤❤
❤
🔝🔝🔝
Grazie mille 😊😊😊
Ottimo, mi è piaciuto anche più del precedente (qui però c'è la battaglia, per cui la preferenza è un po' una scelta obbligata)
Grazie a te Giovanni. Un piacere.
Cosa ne pensa del libro di I one cacciavillani Lepanto io o trovato molti spunti interessanti bellisima prefazione grazie
Sapevo dell'esistenza di questo volume ma non ho mai avuto occasione di leggerlo. Se me lo consigli, lo prendo e me lo leggo/studio... perché purtroppo, per abitudine, faccio sempre entrambe le cose.
@@marcoboniardi7246 io ho solo la terza media e sono di parte pro Venezia avendo letto tuti gli altri lo trovato molto interessati e sopratutto sul l’uso delle galeazze e del impatto religioso prima della battaglia e dopo Grazie
Grazie Fabio
👏🏻👏🏻👏🏻
Adulatore. 😂😂😂😂😂
Gli ammiragli ,nel caos della battaglia come impartivamo ordini alla flotta?
bandiere?
Marcantonio bragadin è morto molto male
probabilmente si gioca il poco ambito titolo di "morto male" con il balio di Negroponte Paolo Erizzo, sempre che ci sia del vero nelle cronache del Sabellico
🤷🏻♂️
I giannizzeri , che non erano tanti , avevano tutti l'archibugio. Il resto dei turchi arco e spada
Mah...forse hai ragione. Esiste sempre il dubbio che, quando gli eserciti non erano standardizzati (termine improprio...cerca di comprendermi), ognuno usasse ciò che più gli aggradava. Ad esempio il Venier a Lepanto usava la balestra (cosa accertata), arma che per lui era più consona visto che l'aveva usata da giovane quando gli archibugi non erano così diffusi. Altri (i soldati dei Tercio) avevano in larga parte gli archibugi. Non posso però non pensare che molti avessero solo armi bianche. Chissà.
Secondo Barbero i Giannizzeri erano praticamente gli unici ottomani ad essere armati di archibugio , il restante utilizzava archi
Ci potrebbe anche stare in considerazione del fatto che gli archibugi costavano parecchio e gli ottomani ne avevano una scarsissima produzione dovendoli spesso acquistare dall'estero.
@@marcoboniardi7246 a quanto pare dopo Lepanto cominciarono a fabbricarli in massa
Oltre al libro famoso di Barbero qualcuno conosce per caso qualche altro libro interessante su Lepanto? Anche in lingua inglese e francese !!!
Il migliore è citato alla fine della conferenza: N. Capponi, Lepanto 1571, Il Saggiatore
Grazie Emiliano.
@@emilianoberi441 Grazie mille!!!
Ho seguito con estremo interesse la sua lezione. Mi sembra di poter concludere che la flotta ottomana, anche se numerosa, non accettò mai battaglia! Avrebbe potuto scegliere la zona avendo dalla sua la maggior velocità. Probabilmente Uligh Alì, temeva una seconda Lepanto. Quindi la flotta ottomana finì per marcire nei porti, come dice il prof. Leoni, salvo le galere di Ulugh che erano ottimi legni e serviranno alla conquista di Tunisi.
Non ho capito a cosa si riferisca. Se a Lepanto o al dopo Lepanto.
Sul fatto che la flotta ottomana finì per marcire nei porti, io avrei più di qualche dubbio.
@@marcoboniardi7246 Dopo Lepanto ovviamente.
@@marcoboniardi7246 Non mi risulta che la flotta ottomana abbia avuto possibilità di affrontare una flotta veneziana. Mentre i pirati barbareschi continueranno ad operare.
Mi permetto di evidenziare che la guerra non è solo una questione di onore e orgoglio. Per cui, avendo appena subito una grossa batosta, è normale giocare di rimessa...e gli Ottomani hanno giocato benissimo la loro partita dopo Lepanto.
Addirittura meglio della prima puntata
Esagerato
Forse è stato imprudente accettare battaglia in autunno avanzato ma va detto che, in caso di sconfitta, tutti sapevano che la sospensione delle attività navali per la brutta stagione avrebbe garantito mesi allo schieramento perdente per cercare di riparare le falle del suo. Si accetta lo scontro sapendo che dopo non ci sarà tempo per sfruttarlo.
Verissimo. Io penso che se gli Ottomani non avessero accettato lo scontro, non sarebbe successo assolutamente nulla. Comunque hai ragione.
@Marco Boniardi questioni di prestigio personale e "nazionale", del resto, per quanto ne sapeva Alì Pascià, battaglia poteva tranquillamente risolversi nell'ennesimo trionfo della mezzaluna
Dalla documentazione prodotto dai vertici della Lega dopo la battaglia emerge la convinzione che la vittoria sarebbe stata sfruttata nella buona stagione successiva perché sarebbe stato impossible per gli ottomani rimettere in piedi una flotta in 7-8 mesi. La convinzione era correlata alla riflessione “se fossimo al loro posto ci metteremmo degli anni per ricostruire la flotta”. La comparsa della nuova flotta ottomana ha provocato uno shock, con un rapido passaggio dall’entusiasmo al pessimismo-prudenza (questa fase è ricostruita nel libro di Pacini “Desde Rosas a Gaeta”)
Capolavoro
Mi pare un filo esagerato. Però grazie.
Ho visto nello schieramento Ottomano il nome Dragut, ma il Dragut non è morto durante l'assedio di Malta nel 1565.
probabilmente un refuso
È un altro Dragut. Ma è sempre quel nome. Me lo ero chiesto anch'io e infatti sono andato a verificare su più fonti.
A le castella ci sta' il suo busto in bella mostra
Esatto.