Urban compliance, due diligence and cadastral conformity in italian notarial deeds of sale

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 15 ก.พ. 2018
  • In Italy, it's often confused and ignored, but they are absolutely necessary requirements to make a correct sale of properties
    Find out more ► Blog goo.gl/cW7qjh
    This problem always come out in property selling, especially for buildings built before 1 September 1967 (date of an importa urban planning act called "Legge Ponte").
    Selling house without the cadastral conformity by regular town planning, can expose the seller (and buyer) to many risks, and from year 2010 a new law changed the level of compliance of buildings in Italy.
    Here's an excerpt:
    "The public documents and the private writings authenticated between the living persons relating to the transfer, the Constitution or the dissolution of communion of real rights on existing buildings, excluding the actual rights of guarantee, must contain, for the units Urban real estate, on penalty of nullity, in addition to the cadastral identification, the reference to the plans deposited in the land Register and the Declaration, made in acts by the nominees, of conformity ' to the state of fact of the cadastral data and of the Planimetry, on The basis of the existing cadastral provisions."
    Follow me on:
    ► Facebook / pagliai.carlo
    ► Linkedin / pagliaicarlo
    ► Instagram / pagliaicarlo

ความคิดเห็น • 110

  • @salvatoregargiulo2553
    @salvatoregargiulo2553 2 ปีที่แล้ว +2

    questa è una lezione da università!! complimenti!! anzi molto meglio

  • @aristidecolombo9610
    @aristidecolombo9610 3 ปีที่แล้ว

    bellissima spiegazione ,il suo commento e’ il migliore che ho sentito fino adesso. Le vorrei fare tante domande sulla mia situazione molto complicata ma mi basta chiederle questo : Ho ereditato da mio papa’ la villetta in cui abito e l’ho avuta tramite un testamento. Badi bene : non e’ una successione ,ma una donazione tra una persona morta e una viva . Lo dico perché’ un suo collega qui su you tube e più’ di uno nella vita reale,non hanno capito che la successione non c’entra nulla, nonostante l’abbia detto a tutti mostrando loro la pubblicazione del testamento.Beh,la villetta e’ stata tutta condonata dal geometra del mio comune e dovrebbe avere tutti i locali sporgenti ...quindi visibili in piantina o estratto mappa. Invece non e’ cosi’ : mancano pezzi condonati in urbano ma catastalmente no . Io vorrei solo chiederle : poteva il Notaio darmi la casa ? L Operazione e’ avvenuta tra il 2011 e il 2012 ,cioè dopo la legge del 2010 che obbliga il notaio e non piu’ all’erede “compratore” a sincerarsi che tutto sia a posto ma ,come e’ normale, io mi sono fidato anche perché’ mi conveniva comunque . In ogni caso potevano darmi una casa non a posto. Mi dica soli questo per piacere, e’ molto importante. La planimetria , ,in estratto mappa e’ identica al suo disegno, quello posto al centro mancante di garage e altri locali .Grazie e cordiali saluti .

  • @shep8170
    @shep8170 3 ปีที่แล้ว +1

    ciao bel video soprattutto per quelle persone che non masticano la materia e fanno sui loro immobili quello che gli pare: è incredibile come siano diffuse situazioni irregolari prese alla leggera come nulla fosse.Sempre a fruizione dei meno "eruditi" se l'immobile non ha i titoli edilizi la variazione catastale non la accettano.

  • @videoproduzioniamatorialil4394
    @videoproduzioniamatorialil4394 2 ปีที่แล้ว +1

    Veramente bravo Carlo,spiegazione semplice e alla portata di tutti. Da seguire anche su altri argomenti.Da oggi seguiro' il tuo blocco.Saluti e buon lavoro luigi

  • @samanthaarda1710
    @samanthaarda1710 5 ปีที่แล้ว

    Ben fatta ed esauriente quanto illustrato dal video. Manca tuttavia qualsiasi riferimento alla situazione in cui l'ampliamento o il garage siano realizzati con il mancato rispetto ai confini. vale a dire nalla ipotesi che il garage realizzato possa essere sanato urbanistiicamente cosa succede se lo stesso non rispetta la distanza dai confini di altra proprietà. grazie a chi vuole rispondere.

    • @carlopagliai
      @carlopagliai  5 ปีที่แล้ว

      Samantha Arda salve alcuni riferimenti sono in questo video
      th-cam.com/video/JUFqHrmg4eI/w-d-xo.html

  • @lionellopontoni89
    @lionellopontoni89 4 ปีที่แล้ว

    Grazie e pronto ad apprendere la questione urbanistico edilizia.

    • @carlopagliai
      @carlopagliai  4 ปีที่แล้ว

      Lionello Pontoni bene bene

  • @2gaietta
    @2gaietta 3 ปีที่แล้ว

    Grazie, molto esplicativo

  • @fabiofenu6307
    @fabiofenu6307 2 ปีที่แล้ว

    Buonasera Ingegnere vorrei chiederle un’ informazione. Qualche mese fa ho acquistato una casa campidanese in centro storico, la casa costruita intorno agli anni 30 è stata accatastata solo negli anni 70. Da un accesso agli atti in Comune non é presente nessun progetto. Ora dovendo ristrutturare la casa il loggiato che, i vecchi proprietari avevano chiuso con una vetrata senza permesso,risulta abusiva (la vetrata non il loggiato) in base al piano particolareggiato del mio paese. Secondo lei é possibile regolarizzare la vetrata del loggiato ? La ringrazio fin da ora se mi mi risponderà.

  • @dariobriguglioentertainmen7450
    @dariobriguglioentertainmen7450 ปีที่แล้ว

    Io dico sempre che il Catasto non è probatorio. 7:10 ti seguo spesso Ingegnere, grazie per ciò che fai.

  • @annabellasario5087
    @annabellasario5087 5 ปีที่แล้ว +1

    Salve spero tanto in una sua risposta... sto cercando di acquistare la casa dei miei sogni con grandi sacrifici economici... (mutuo) gli abusi riscontrati dalla perizia bancaria sono il mancato frazionamento del sub in questione. al catasto risulta il frazionamento del sub in appartamanto 153mq (mio acquisto) e androne del palazzo 17mq ( apertura nuova ed abusiva di accesso all''androne...e chiusura dell'apertura prevista invece dalla licenza) ma non rispecchia la licenza edilizia dove risulta essere ancora un unico piano con uso interamente residenziale (a2)... per questo motivo il perito ha richiesto una sanatoria che per ottenerla richiederà l intervento della sovraintendenza (comune di ercolano in provincia di napoli) che ha tempistiche lunghissime ... e di sicuro non riuscirò ad ottenere il documento (sempre se concesso) in tempo per il termine ultimo di erogazione del mutuo (altri90 gg da oggi) cosa mi consiglia ... ho guardato tutti i suoi video ... ma non essendo un tecnico non sono riuscita a comprendere se c è ancora una speranza a cui potermi aggrappare per non mollare ... la ringrazio anticipatamente per l eventuale risposta ... buon lavoro

    • @carlopagliai
      @carlopagliai  5 ปีที่แล้ว

      Annabella Sario un vero rebus.
      Posso soltanto consigliare di scegliere un professionista specializzato in grado di assisterla.

  • @alfredoalberti285
    @alfredoalberti285 6 ปีที่แล้ว

    Buongiorno Carlo .
    Mi trovo proprio in una situazione assai simile a Cagliari, zona Poetto. Dove in zona vincolata è stata realizzato un locale in ampliamento in copertura abusivo sin dall'anno 2002. Il Comune non ha mai mandato alcuna notifica o comunicazione. Edificio costruito nel 1961 con il piano di Ricostruzione, e oggetto di regolare C.E. in sanatoria nel 1986 con tanto di N.O. paesaggistico. Dovendo procedere alla demolizione dell'abuso per permettere la compravendita dell'immobile, non riesco ad individuare tra i vari titoli edilizi quello più idoneo alla bisogna. Mi chiedo ovviamente se accompagnarlo con la prescritta RP semplificata (anche se non ne comprendo l'utilità in quanto la pratica è tendente al ripristino di una situazione preesistente). Purtroppo la normativa sarda è un bailamme confusionario di articoli che non permette una chiara visione di come muoversi....a meno di fare il furbetto e procedere all'italiana.
    Grazie

    • @carlopagliai
      @carlopagliai  6 ปีที่แล้ว +1

      Alfredo Alberti salve, per effettuare il ripristino e demolizione di opere abusive non occorre alcun titolo. Magari una comunicazione scritta la invierei lo stesso al Comune, anche perché avrà un cantiere complesso da gestire sotto il profilo della sicurezza di cantiere

    • @alfredoalberti285
      @alfredoalberti285 6 ปีที่แล้ว +1

      Grazie.

  • @giuseppe329
    @giuseppe329 3 ปีที่แล้ว

    Buongiorno Ing. vorrei porle un quesito, per un immobile è stata presentata domanda di condono 47/85 tipologia 7 ed è stata rilasciata concessione in sanatoria nel 2020. Guardando il progetto allegato alla concessione ci sono evidenti difformità nelle misure tra ante e post operam, più precisamente altezze interne diverse, ante 3,00 mt post 2,95 (in diminuzione), le misure esterne in pianta a volte maggiori di 10 cm a volte minori. Secondo lei è regolare questa concessione in base alla tipologia 7 dichiarata nel condono? per tali difformità non doveva essere presentata domanda in tipologia 2?
    Grazie

    • @carlopagliai
      @carlopagliai  3 ปีที่แล้ว

      Eh mi sa che non dici male: dovreste valutare una rettifica del condono, se vi sono i presupposti per farlo (la vedo dura)

  • @annalaurapolverini8232
    @annalaurapolverini8232 ปีที่แล้ว

    Una differenza di volume lieve, dopo lavori effettuati con regolare presentazione di una Scia che prevedeva ,in ragione del PRG comunale per l'acquisto di terreno previsto come possibile mezzo di ampliamento, può essere sanata se si recupera una ulteriore volumetria( ex stalletta) per la quale si era fatta rinuncia al momento dell'acquisto dell'abitazione?

  • @ienaclips
    @ienaclips 4 ปีที่แล้ว

    Salve Carlo, un C6 trasformato in A3, accatastato come tale con un magazzino al posto della camera da letto, planimetria conforme allo stato effettivo, cubatura corrispondente sia per la parte regolarmente A3, in visura vani 2, salone grande + il magazzino, sia per la camera troppo bassa per la variazione, mq 58 corrispondenti, agibilità non certificata ma per me acquirente quella è sostanziale è sufficiente, la domanda è: essendo stati fatti i lavori con il piano casa, al comune saranno a conoscenza e avranno approvato il progetto, spero conforme alla visura? Ovvero, per fare la variazione di classamento si passa per l'urbanistica? O sono 2 percorsi indipendenti e senza obbligo di conformità in quella fase, ma doverosa in caso di compravendita? Sono in attesa di conoscere l'eventuale documentazione in comune. Per ora io ho visto solo la DIA. Ho chiesto all'agenzia immobiliare l'approvazione del progetto menzionato nella denuncia di inizio lavori. Se la visura catastale corrisponde allo stato reale potrebbe essere tutto a posto?! Grazie

    • @carlopagliai
      @carlopagliai  4 ปีที่แล้ว

      Claudio il problema non è tanto l’accatastamento ma la corrispondenza urbanistica.
      Mi spiego meglio: ciò che legittima l’immobile non sono le visure o planimetrie catastali ma i permessi edilizi.
      I cambi d’uso non si possono fare solo col Catasto.

    • @ienaclips
      @ienaclips 4 ปีที่แล้ว

      @@carlopagliai Grazie per avermi risposto prontamente, chiedevo come hanno fatto a fare il cambio d'uso. Non è stato prioritario il permesso edilizio? Non era imprescindibile averne completato già l'iter al comune, e relativi lavori per poi andare a fare la variazione?
      La DIA è datata febbraio 2016 e la variazione catastale maggio 2017.

    • @carlopagliai
      @carlopagliai  4 ปีที่แล้ว

      Claudio è possibile che qualcosa non torni tra i vari documenti.

  • @serepre1
    @serepre1 3 หลายเดือนก่อน +1

    Grazie Carlo per le spiegazioni sempre chiare.
    Ho una domanda: il venditore mi ha fornito la certificazione edilizia-catastale MA la pratica edilizia cui fanno riferimento nella certificazione è una SCIA in sanatoria ancora aperta, per la quale ovvero non è ancora stata data dal comune la Comunicazione di presa d'atto dell'istanza edilizia (documento che, come confermatomi dal comune stesso attesta la validità del titolo edilizio). Mi chiedo: può essere considerata valida una certificazione di conformità che non cita la Comunicazione di presa d'atto dell'istanza edilizia ma solo gli estremi della SCIA ancora aperta??? Tra l'altro nella certificazione si fa anche riferimento a schede catastali che sono in corso di modifica per cambiare il numero civico che era stato indicato erroneamente...
    Grazie se vorrai rispondere 🙏

    • @carlopagliai
      @carlopagliai  3 หลายเดือนก่อน +1

      In questo mio post indico la corretta chiusura di un procedimento Scia in sanatoria: www.studiotecnicopagliai.it/scia-in-sanatoria-silenzio-inadempimento-comune/

    • @serepre1
      @serepre1 2 หลายเดือนก่อน

      Grazie!!!

  • @edvinmema6179
    @edvinmema6179 3 ปีที่แล้ว

    Salve Carlo, ti seguo con interesse in quanto mi ispiri competenza. Avrei una domanda, in un condominio di 57 condomini che ha la conformità urbanistica in regola ma qualche furbetto ha fatto dei cambiamenti al interno del proprio appartamento senza pero aumentare la cubatura, comporta una difformita? Se si , ci va di mezzo tutto il condominio?

    • @carlopagliai
      @carlopagliai  3 ปีที่แล้ว +3

      Le modifiche interne effettuate dal condomino singolo sono circoscritte alla sua unità. Caso mai nasce una responsabilità inversa, cioè lui è responsabile verso il condominio intero quando ha pregiudicato le parti condominiali (pensa a un muro portante).
      👌🏻

  • @Dominik-py2zm
    @Dominik-py2zm 10 หลายเดือนก่อน

    Buongiorno Ingegnere, una domanda. Se a seguito di un frazionamento di un immobile in 2 parti uguali a livello urbanistico e catastale ma di diversa superfice sullo stato di fatto e successivamente vendute, come si puo regolarizzare la situazione?

    • @carlopagliai
      @carlopagliai  10 หลายเดือนก่อน

      Ahi, temo sia necessario regolarizzarli coi due proprietari assieme

  • @colettefrance7703
    @colettefrance7703 3 ปีที่แล้ว +1

    Mi è spesso capitato di riscontrare nei progetti veri e propri ERRORI TECNICI da disegni fatti male e tuttavia depositati. Ad esempio una finestra che è sempre esistita fin dal momento in cui l'immobile è nato, ma nel progetto depositato non è mai stata rappresentata, quindi la difformità attuale tra realtà e progetto autorizzato, non deriva da un reale abuso edilizio ma da un semplice e reale sbaglio del geometra che fece il progetto. Mi sono sempre chiesta: possibile che quando si va a sistemare questa difformità dal reale, non si possa provare questa genesi dell'errore per la quale quindi il proprietario non ha mai commesso nessun abuso ? e possibile che non ci sia un modo per correggere l'errore senza che si dia per scontato l'abuso edilizio? e possibile che la soluzione non possa essere esente da sanzioni per il proprietario ? allora siamo colpevoli a prescindere? Grazie a Carlo, se potrà rispondermi.

  • @giuseppemorronefg
    @giuseppemorronefg ปีที่แล้ว

    Buonasera Ingegnere. Lei parla verso la fine del suo video di necessaria congruenza tra destinazione d'uso di un immobile e i suoi dati catastali. Per esempio può essere messo in vendita un immobile di categoria catastale E8 avendo lo stesso bene una destinazione d'uso urbanistica per attività produttive E3?

    • @giuseppemorronefg
      @giuseppemorronefg ปีที่แล้ว

      Categorie catastale E8 volevo scrivere

    • @carlopagliai
      @carlopagliai  ปีที่แล้ว

      @@giuseppemorronefg le categorie d’uso urbanistico sono un binario a parte e autonomo rispetto a quello catastale

  • @paolotrevisan6529
    @paolotrevisan6529 3 ปีที่แล้ว

    Buonasera ingegnere, in linea con il suo video mi farebbe piacere avere una dritta da una persona competente in materia. Se una casa ante '67 ha solo una planimetria catastale che attesti la sua legittimità edilizia ed urbanistica come superficie in metri quadri, tramezzi ed aperture, quindi lo stato di fatto dovrebbe corrispondere ad essa. Il problema è che questa casa di soli due ambienti ha un wc come vano in appendice che in quella piantina catastale non è rappresentato. Strano, visto che quelle due stanze con volta in pietra non potevano avere un wc al loro interno per motivi costruttivi ma sarebbe anche strano che non ci fosse un wc in una casa. Da quì si evince che se lo siano dimenticato come inserimento in catasto oppure che sia stato fatto subito dopo l'accatastamento. Vengo alla domanda, mi scusi della prefazione: secondo il suo parere, ora per risolvere il problema, è necessaria una Scia con accertamento di conformità o basterebbe modificare la planimetria catastale inserendo il wc, visto che a ragion veduta forse c'è stata una svista o non so che? Ovviamente è ai fini superbonus e verifiche future. Grazie gentilissimo.

    • @carlopagliai
      @carlopagliai  3 ปีที่แล้ว

      Ritengo congrua la regolarizzazione col comune

    • @paolotrevisan6529
      @paolotrevisan6529 3 ปีที่แล้ว

      @@carlopagliai Grazie. Gentilissimo.

  • @antoniodeidda9619
    @antoniodeidda9619 ปีที่แล้ว

    Se un appartamento al primo piano ha una cubatura inferiore rispetto al progetto del comune (altezza solaio inferiore di 20 centimetri), bisogna ricalcolare la cubatura dell'intero lotto tenendo quindi conto anche del piano terra e piani soprastanti?
    Grazie.

    • @carlopagliai
      @carlopagliai  ปีที่แล้ว +1

      C’è il rischio di dover verificare la cubatura dell’intero edificio

  • @Bacchinif
    @Bacchinif 5 ปีที่แล้ว +1

    Appartamento acquistato come singola U.I (post-fusione "proposta" al catasto), ma, nei fatti, che si configura come due U.I autonome funzionalmente e reddittualmente. Cosa fare? Sarebbe addirittura possibile annullare l'atto di vendita?
    Ribadisco: la fusione è stata proposta un 2-3 anni prima della compravendita. Fusione che non poteva avvenire senza interventi edilizi (collegamenti interni) che non ci sono stati.
    Cosa suggerisci, Carlo?

    • @carlopagliai
      @carlopagliai  5 ปีที่แล้ว +1

      andrebbe visto il caso specifico, mi trovo in difficoltà a rispondere cosi.

    • @Bacchinif
      @Bacchinif 5 ปีที่แล้ว

      @@carlopagliai Semplicemente è stata proposta una fusione per due subalterni che, nei fatti, sarebbero dovuti rimanere tali in assenza di interventi edilizi atti a configurarne l'unicità. Purtroppo tutte le difformità sono sfuggite sia all'Agenzia delle Entrate che all'atto notarile. Di chi è la colpa?

    • @carlopagliai
      @carlopagliai  5 ปีที่แล้ว +1

      Francesco Bacchini provo a rispondere su questi dati. Se urbanisticamente è tutto regolare, il Catasto lo puoi aggiustare senza particolari problemi e di conseguenza col prossimo atto notarile ti riallinei alla Conformità catastale.

    • @Bacchinif
      @Bacchinif 5 ปีที่แล้ว

      @@carlopagliai Grazie Carlo. So bene che le tue consulenze sono a pagamento, pertanto ti ringrazio per il piccolo contributo che mi hai fornito.
      Il problema, più che altro, è stato un altro: prima della compra-vendita è stato proposto un accatastamento (fusione di due subalterni) che non poteva avvenire in assenza di interventi edilizi (creazione di una porta); pertanto, prima o poi, il Catasto avrebbe bocciato quanto proposto. Possibile che in fase di compra-vendita nessuno dei tecnici si sia accorto delle difformità (cioè, che dalla planimetria risultano due unità funzionalmente autonome, invece di una?).
      Grazie ancora.

    • @carlopagliai
      @carlopagliai  5 ปีที่แล้ว +2

      Francesco Bacchini addirittura due tecnici intervenuti? Vanno chiamati in causa assieme al venditore

  • @vincenzomatera5856
    @vincenzomatera5856 3 ปีที่แล้ว

    Buonasera Ing., mi trovo nella condizione di aver fatto tanti anni fa(2002) dei lavori nel mio app.to con terrazzo di proprietà che fa parte di una palazzina a tre piani in zona B. di un normale paese (nessun vincolo particolare)
    Ho fatto delle variazioni interne sulla totalità dei muri, varianti su finestre , e un piccolo aumento di volumetria allargandomi in veranda per fare un piccolo lavatoio e sono venuto qualche metro avanti con la cucina... (tipo l'esempio del video ma senza box...)
    Ora vorrei mettere tutto a posto anche pagare, se devo pagare...per gli (eventuali) abusi.
    Ho contattato diversi Ing. di zona ma hanno tutti un diverso modi di procedere...
    Quale sarebbe, secondo Lei, la procedura corretta?
    Grazie mille

    • @carlopagliai
      @carlopagliai  3 ปีที่แล้ว +1

      non esiste un modo "unico" per procedere: bisogna sempre valutare caso per caso, ciascuna irregolarità e verificare se sia sanabile in base alla normativa e alle norme del Comune. Cerchi pure nei miei video quelli sulla sanatoria edilizia.

    • @vincenzomatera5856
      @vincenzomatera5856 3 ปีที่แล้ว

      @@carlopagliaima secondo lei ora potrei procedere con una richiesta al comune di lavori interni(visto che vorrei farne alcuni di ammodernamento) e con questi fare almeno l'aggiornamento totale della piantina catastale senza integrare i piccoli abusi che sono nella veranda. Cioè sistemare al catasto almeno la parte interna e successivamente provare a sanare il resto?
      La ringrazio, continuo a seguirla. Intanto mi do un"occhiata ai video. Grazie

    • @carlopagliai
      @carlopagliai  3 ปีที่แล้ว +1

      @@vincenzomatera5856 il problema è che farai una falsa attestazione dello stato legittimo di partenza, assieme al Tecnico che firmerà questa asseverazione.

    • @vincenzomatera5856
      @vincenzomatera5856 3 ปีที่แล้ว

      @@carlopagliai grazie mille Ing. Buon lavoro

  • @dr.hugosperber4473
    @dr.hugosperber4473 ปีที่แล้ว

    Ciao Carlo - mia domanda: È vero che i documenti per la conformità urbanistica vennero lasciati al acquirente per una compravendita di una casa solo DOPO l'accettazione della proposta?? (Qualch'uno mi dice che sia così, ma non credo...) Che ne dici tu?

    • @carlopagliai
      @carlopagliai  ปีที่แล้ว

      Non c’è una normativa tassativa per adesso, quindi tutto è lasciato agli accordi delle parti (e alla fortuna)

    • @dr.hugosperber4473
      @dr.hugosperber4473 ปีที่แล้ว

      @@carlopagliai Allora: Buona fortuna! - Grazie, Carlo

  • @domenico3999
    @domenico3999 5 ปีที่แล้ว +2

    oggi, più che mai, nel caso di trasferimenti immobiliari la c.d. "tripla conformità" e' necessaria se non fondamentale. anche perchè fabbricati non "sanati" catastalmente ricadono poi nell'art. 1 comma 277 della Legge 244/2007 ovvero gli immobili fantasma e sono soggetti a sopralluogo da parte del catasto, con la prescrizione di "sanare" il tutto entro 30gg, pena comunicazione del catasto agli uffici comunali (e sono davvero guai). e di questi casi, in qualità di professionista, ne ho riscontro quotidianamente. il vero problema e' la conformità urbanistica e paesaggistica

    • @carlopagliai
      @carlopagliai  5 ปีที่แล้ว

      Domenico Dileo esatto: sono tutti interconnessi tra loro

  • @gogsmind
    @gogsmind 3 ปีที่แล้ว

    Argomento che con il superbonus godrà di un attenzione maggiore! Ma in caso ristrutturazione...con contestuale demolizione degli "abusi" (divisioni interne)....la conformità pre-intervento é necessaria?....sarà legittimo asseverare la conformità urbanistica? O forse si dovrà ripristinare (sul costruito) la corrispondenza catastale prima dell'intervento così da ometterla nello "stato di fatto"? Ciao e complimenti per i tuoi video!

    • @carlopagliai
      @carlopagliai  3 ปีที่แล้ว +1

      Il consiglio che voglio condividere è di regolarizzare tutto prima che sia troppo tardi

  • @gheorghepirau8156
    @gheorghepirau8156 3 ปีที่แล้ว

    Salve, spero che riesca a aiutarmi nel mio problema. Abito in una palazzina di 6 unità e volevamo usufruire del bonus 110. Il rappresentante dell’impresa che dovrebbe fare i lavori ha avuto accesso ai dati in comune e nel fare un sopralluogo ha trovato che le dimensioni della palazzina risulta 2 metri più lunga e due metri più bassa. Lui mi ha detto che sicuramente non è sanabile e dovrei pensare due volte prima di chiedere qualcosa al comune. Ma non c’è nessuna soluzione ? Grazie

    • @carlopagliai
      @carlopagliai  3 ปีที่แล้ว

      Non avete molte possibilità: dovrete verificare la possibilità di regolarizzare prima, e in una seconda fase avviare il Superbonus 110

  • @architettomonicaalfano1874
    @architettomonicaalfano1874 ปีที่แล้ว

    Buongiorno Carlo. Come affronteresti una situazione di questo tipo: appartamento che vent'anni fa viene frazionato SOLO al catasto e viene venduto a 2 nuovi proprietari uno dei quali oggi vuole vendere e solo ora si accorge dell'abuso eseguito. L'altro appartamento derivato dal frazionamento illegittimo (non interessato dalla nuova compravendita) non

    • @carlopagliai
      @carlopagliai  ปีที่แล้ว

      E poi? Ti sei interrotta

    • @architettomonicaalfano1874
      @architettomonicaalfano1874 ปีที่แล้ว

      @@carlopagliai mi si è chiusa la pagina e non riuscivo a ritrovarla!! Non pensavo fosse partito mezzo messaggio, scussa. ....E la storia continua che l'altro appartamento non rispetta i requisiti minimi perché di superficie al di sotto dei mq. 25 e quindi quel proprietario non intende in alcun modo partecipare alla sanatoria. Come può secondo te uscirne il proprietario che sta cercando di vendere un appartamento che invece avrebbe tutti i requisiti per essere sanato?

    • @carlopagliai
      @carlopagliai  ปีที่แล้ว

      @@architettomonicaalfano1874 non può sanarlo e vanno rimessi insieme

    • @architettomonicaalfano1874
      @architettomonicaalfano1874 ปีที่แล้ว

      @@carlopagliai anche io sono arrivata alla stessa conclusione ma ovviamente è una cosa pressoché impossibile a meno che uno dei due acquisti la proprietà dell'altro. Che disastro!

  • @mariospiniello8314
    @mariospiniello8314 4 ปีที่แล้ว

    a) l'accatastamento di un fabbricato è difforme dal titolo edlizio n° XXX ; b) il tecnico però dichiara alla Ag Entr. che l'accatastamento viene fatto in base al titolo edilizio assentito n°XXX; domanda : il tecnico commette reato di cui art 481 cp per false attestazioni o certificazioni nell'accatastamento?

    • @carlopagliai
      @carlopagliai  4 ปีที่แล้ว

      Mario Spiniello mi riservo di esprimermi, ma una cosa te la dico: dichiara una cosa per un’altra e non va bene 🤐

    • @mariospiniello8314
      @mariospiniello8314 4 ปีที่แล้ว

      @@carlopagliai ti ringrazio in anticipo ed attendo un tuo parere in merito; nel caso di SCIA la falsa attestazione è reato penale ma nel caso di accatastamento non ho trovato sentenze anche se penso che il DOCFA è considerato autocertificazione con tutte le conseguenze penali

    • @carlopagliai
      @carlopagliai  4 ปีที่แล้ว

      Mario Spiniello la certificazione fatta nel Docfa avviene ai sensi del DPR 445/00 se non ricordo male

  • @rosalbafeliziani5339
    @rosalbafeliziani5339 4 ปีที่แล้ว

    Scusa se ti importuno ma ancora non so come risolvere la cosa o difendermi rispetto alla situazione che avevo esposto.l ufficio ha regolarmente approvato il progetto presentato solo non ha verificato che le fondazione erano in parte sulla strada comunale e in parte di mia proprietà indicata come 448 e non porzione indistinta cioè Bcnc graffata al mio immobile . È un progetto presentato truffato all'origine o il comune doveva verificare?

    • @carlopagliai
      @carlopagliai  4 ปีที่แล้ว

      Rosalba Feliziani il comune deve sempre verificare ma la colpa principale é di chi presenta la richiesta del permesso visto che dovrebbe conoscere bene la propria consistenza

    • @rosalbafeliziani5339
      @rosalbafeliziani5339 4 ปีที่แล้ว

      Grazie mille.ma ora come posso difendermi .sono colpevole anche io?e se tolgono gli stanziamenti del terremoto potrei avere ritorsioni da parte della ditta che ha eseguito i lavori da parte dell'altro committente?

    • @rosalbafeliziani5339
      @rosalbafeliziani5339 4 ปีที่แล้ว

      E comunque non so come eventualmente modificare la mia particella

    • @carlopagliai
      @carlopagliai  4 ปีที่แล้ว +1

      Rosalba Feliziani mi trovo in difficoltà a rispondere perché dovrei studiare meglio il caso.
      Certamente il suo tecnico ha delle belle responsabilità in tutta questa vicenda

  • @colettefrance7703
    @colettefrance7703 3 ปีที่แล้ว

    avendo ereditato più immobili ereditati, quante volte ho dovuto riscontrare pratiche a suo tempo seguite da vari tecnici per i miei genitori che sono state presentate in comune ma non in catasto oppure sono state presentate in modo di dìverso nei due enti !!!

  • @davidglc
    @davidglc 3 ปีที่แล้ว

    Questa esigenza non esiste nelle province di TN e BZ dal momento che è vigente il catasto tavolare austriaco (libro fondiario). E qualunque modifica al fabbricato deve avere una sentenza del giudice del tavolare. Difatti gli abusi edili in Südtirol sono quasi assenti.

    • @carlopagliai
      @carlopagliai  3 ปีที่แล้ว

      Sono anni che sostengo la “germanizzazione” ehehe

    • @davidglc
      @davidglc 3 ปีที่แล้ว

      @@carlopagliai La ringrazio della risposta. Le potrei suggerire di realizzare un video che illustri il funzionamento del catasto tavolare - libro fondiario, visto che non ne ho trovato nessuno
      Per altro è utile informare che in caso di compravendite immobiliari o di terreni nelle province di Trento, Bolzano, Trieste e Goriza, l'atto deve essere redatto da un notaio "locale" in quanto gli studi notarili al di fuori di questi territori non hanno accesso al catasto tavolare.
      Sempre per il fatto di avere un forte legame con la normativa austriaca, nelle province di TN e BZ il 90% di tutto il personale dei vigili del fuoco è basato sui corpi comunali di volontari e i ragazzi dai 10 anni di età possono iniziare la formazione nelle squadre di allievi: th-cam.com/video/CI7yjaYuXu4/w-d-xo.html

    • @carlopagliai
      @carlopagliai  3 ปีที่แล้ว

      @@davidglc interessante grazie

  • @caterinascotti2533
    @caterinascotti2533 4 ปีที่แล้ว

    Ho un cliente (straniero) che ha comprato una casa completamente NON conforme, quindi l'atto è assolutamente nullo. La venditrice è nullatenente e con i denari della vendita ha pagato dei debiti. L'avvocato del mio cliente dice che non possiamo rivalerci sul tecnico che ha dichiarato il falso.... le viene qualche idea alternativa?

    • @carlopagliai
      @carlopagliai  4 ปีที่แล้ว

      caterina scotti perché non potete rivalervi sul tecnico?
      Approfitto per suggerire la lettura del mio libro dove spiego queste cose:
      amzn.to/2GoNiXy

    • @blackking7111
      @blackking7111 4 ปีที่แล้ว

      @@carlopagliai magari perché non ha patrimonio e reddito adeguati a giustificare i costi di causa; sarebbe aggredibile in teoria ma non conveniente in pratica.

    • @carlopagliai
      @carlopagliai  4 ปีที่แล้ว

      Black King purtroppo capita davvero

  • @user-xv7ms8rx6x
    @user-xv7ms8rx6x ปีที่แล้ว

    Costruzione immobile risalente al 1990 con titolo abilitativo ma con planimetria priva del piano seminterrato comunque costruito .Chiedo se all'epoca quest'ultimo non costituiva volumetria, quindi per questo non risulta nel progetto. Situazione di cui sono venuta a conoscenza solo recentemente visti i tre condoni avrei potuto sanare.

    • @carlopagliai
      @carlopagliai  ปีที่แล้ว

      Al netto che si conteggiasse o meno in volumetria, si tratterebbe comunque di un abuso strutturale notevole

  • @umbertodambrosio5278
    @umbertodambrosio5278 5 ปีที่แล้ว

    Non ha i detto però cosa si deve fare per fare combaciare la situazione Catastale aggiornata ai permessi Comunali. Credo che la risposta sia L'accertamento di conformità o le CLA i SCIA in sanatoria di cui parli in altri video. La domanda alla quale gradirei una risposta è: va fatta prima la modifica presso il Catasto e poi l'accertamento di conformità o chi per esso o il contrario?, in altre parole se faccio una modifica catastale il Catasto mi potrebbe chiedere, per effettuarla, la conformità ai titoli edilizi?

    • @carlopagliai
      @carlopagliai  5 ปีที่แล้ว

      Umberto D'Ambrosio la risposta è in questo video consigliato th-cam.com/video/r4imGA4-pKw/w-d-xo.html

  • @giuseppe_ing
    @giuseppe_ing 4 ปีที่แล้ว +1

    Ho un cliente che ha fatto accatastare gli abusi. Il suo ex tecnico non ha battuto ciglio pur di prendersi i soldi. Praticamente il cliente con questa mossa si è autodenunciato, o almeno ha immortalato a data certa gli abusi (antecedente alla data dell'accatastamento).

    • @carlopagliai
      @carlopagliai  4 ปีที่แล้ว

      Esattamente così Giuseppe

  • @solecometanyse
    @solecometanyse 6 ปีที่แล้ว +3

    Le solite storie all'italiana. Invece di dare risalto alle planimetrie autorizzate legalmente dal comune (le quali sono le uniche valide), il legislatore ha pensato bene di inserire solo le planimetrie catastali che hanno solo ed esclusivamente valore fiscale. ma allo stato servono solo soldi e nient'altro. Ma i cittadini non sanno nulla di tutto cio. Proprio stamattina ho esaminato un caso simile in ufficio in le planimetrie catastali sono conformi alla stato reale, ma con un piccolo problema, che l'immobile è completamente abusivo...

    • @carlopagliai
      @carlopagliai  6 ปีที่แล้ว

      solecometanyse capisco bene la casistica

    • @dariopolito9667
      @dariopolito9667 4 ปีที่แล้ว +2

      Scusate se scrivo a distanza di due anni.
      E la cosa che mi fa incazzare e che i notai (casta a tutti gli effetti) pur percependo congrui compensi non fanno nessun accertamento dal punto di vista urbanistico.

    • @fab8583
      @fab8583 3 ปีที่แล้ว

      @@dariopolito9667 👍

  • @antoniopapaccio2976
    @antoniopapaccio2976 2 ปีที่แล้ว +1

    Per semplificare le cose ci vuole una sola conformità.Speriami che la sanatoria giurisprudenziale diventa legge.

  • @AntonioGiona-rx5jq
    @AntonioGiona-rx5jq 9 หลายเดือนก่อน

    Le leggi devono essere semplici e comprensibili al popolo. Fino a quando lo stato non le fa , l’abusivismo continua sempre di più

  • @giovannicorallo6878
    @giovannicorallo6878 4 ปีที่แล้ว

    Per finire la ristrutturazione sisma di 3 anni fa circa in cosa rientra il completamento finale

    • @carlopagliai
      @carlopagliai  4 ปีที่แล้ว

      Giovanni Corallo non ho mica capito ...

  • @camillo730
    @camillo730 3 ปีที่แล้ว

    Sto per chiedere l'ecobonus 110% su immobile 2 casa di mia proprieta a Tassaarolo( AL)in paese.negli anni dal 1955 all 1960 mio padre deceduto nel 2005 Che ho regolarmente ereditato.All'epoca la struttura era in parte abusiva poi sanata in maniera definitiva nlla fine degli anni 80/90 ma dimenticando il geometra di inserire la confromita urbanistica che sarebbe stata necewssaria in quanto fra i mio immobile e quello del vicino in antico esisteva un passaggio di un metro lineare sia dalla parte del vicino sia dalla parte mia e fra le case con una "riana-" passaio-da allora con una costruzione di ripostigli vari inseriti a catasto ma non in confromita.I vicini di allora hanno venduto anni fa ad altre persone che hanno acqwuistato senza preoccuparsi del probelema che e' anche loro e che non considerano tale in quanto mentre il garage loro e' di fronte alla mia finestra cucina non con le distanze regolamentari ma allora di comune accordo conil vecchi proprietari, nella mia proprieta' sempre in acxcordo verbale con scrittura in carta da bollo non registrata all'ufdfcio del registromconsedntivamoa entrambi la stessa coxsa per i miei che pero vanno ad attaccaersi al lopro muro n dalla mia proprieta.Nwe consegue che un metro limnearfe nella mia proprieta' dove dci sono i miei box aattaccati al loro muro sono dl vicino mentre nella loro propreta un metgro,limneare e' il mio.CHIEDO: Se cn atto noitarile divendita delle due strisce con compnsazioen a zero nella zpesa e relaivi frazionamenti una volta fatto esiste regolarita' edilizia compress la conformiota /il resto e0 gia' tuitto a posto) e io poosso axccedere al 110% della letgge attuale ecobonus-------La moia meil se volete rispondermi inquesto senso e' rossi.pinuccio@virgilio.it

    • @carlopagliai
      @carlopagliai  3 ปีที่แล้ว

      Salve, mi chiede praticamente un parere scritto per un caso complesso.
      Suggerisco di formularmi un regolare consulto dalla pagina col tariffario: www.studiotecnicopagliai.it/chi-sono#tariffe

  • @mariapie2819
    @mariapie2819 2 ปีที่แล้ว

    Come ti comporti se un giardino è graffato all’immobile fin dalla mappa d’origine ma non è nominato nell’atto di vendita? (Successivo)( ma non è neanche escluso)..!!! ***me ne hanno detto di ogni colore ma nessuno mi sa dire!!!!! Non so più a chi chiedere!!!

  • @veneragiordano4774
    @veneragiordano4774 ปีที่แล้ว

    I soldi se li prendono ma di comunicare fra loro per evitare le fregarure alla gente figuriamoci.italy

  • @andreacattaneo6515
    @andreacattaneo6515 4 ปีที่แล้ว

    si ok..tutto giusto...ma è sempre lecito quale sia il senso di chiedere la variazione della scheda per la rimozione di un tavolato interno.....per poi chiedersi perchè esista l'abusivismo in italia...senza contare che fino a qualche anno fa capitava che per la rimozione del tavolato ti mettessero in ristrutturazione...di fatto basterebbe abolire i vani, schedare per superficie utile con solo i muri maestri

    • @carlopagliai
      @carlopagliai  4 ปีที่แล้ว

      un modello semplificato...c'è una riforma quasi simile ferma da quando andavo a scuola....

  • @veneragiordano4774
    @veneragiordano4774 ปีที่แล้ว

    Lo levassero sto catasto crea solo confusione,la colpa nn può ricadere su chi compra soprattutto sotto agenzia

  • @emilysbrana7227
    @emilysbrana7227 4 ปีที่แล้ว

    In comune e catasto vanno sanate anche difformità minime come una porta spostata di 20 cm e una colonna di scarico spostata in altra stanza

    • @carlopagliai
      @carlopagliai  4 ปีที่แล้ว +1

      Emily Sbrana esattamente

  • @olimpiogiuditta5947
    @olimpiogiuditta5947 ปีที่แล้ว

    Edilizia non urbanistica

    • @carlopagliai
      @carlopagliai  ปีที่แล้ว

      Perché l’aumento di volumetria e modifiche di sagoma dove le collochiamo, visto che sono riferite a parametri e indici urbanistici e al dimensionamento del piano regolatore?