Brava !!! Circa quarant'anni fa ho iniziato con le api . Uno dei motivi era anche questo : non mi fidavo dei mieli in commercio. Al tempo si parlava di sciroppo di mais e vi erano barattoli di miele nelle bancarelle dei mercati, con etichette semplici e senza alcuna indicazione . Al tempo non erano richieste tutte le informazioni di adesso. Io però non mi fidavo perché non vi era neppure il nome del produttore. Già allora il prezzo era circa metà del miele che si acquistava a casa degli apicoltori e la cosa mi puzzava. Continua con le tue ricerche e le tue "curiosità" perché il miele e le api meritano che tutte le persone le conoscano con verità e scientificità!! Il commercio e le speculazioni non hanno valore rispetto al valore e all'importanza delle API e del vero miele! 🍯 🍯 Grazie!! 🙏 🙏 Buona Vita 🍀 🍀 🍀
E brava anche te! Ho appena terminato di leggere il tuo commento, condivido. E' gia' da un po' che sto seriamente considerando di mettere su' un qualcosa che ospiti le api del vicinato, se non altro per il mio consumo personale e per i miei cari, ed eventualmente i vicini se dimostrano interesse, altrimenti mi basta anche essere un po' piu' autosufficiente. Mi e' stato utile leggere la tua testimonianza della tua esperienza, grazie! Buona Vita anche a te!
salve! Ho letto che hai 40 anni di esp. con le api. Una curiosita:- e vero che non si deve usare cucchiai o altri oggetti di metallo per mangiare il miele? Se si, lacentrifuga per la sua estrazione, di che materiale e?
@@almaul911La centrifuga che ho io è di acciaio inox, come anche il contenitore dove si lascia decantare il miele prima di metterlo nei vasetti di vetro. Penso che se le posate sono di inox 18/10, come lo sono le pentole da cucinare, non ci siano problemi. Una volta i vecchi apicoltori usavano centrifughe in lamiera di acciaio dolce, che sarebbe il comune acciaio da costruzione, detto "ferro" da carpenteria . Quello forse era più a rischio di lasciare residui di ruggine o altro . L'ideale assoluto per conservare tutti gli alimenti rimane il vetro. Chimicamente i metalli in genere sono più instabili a contatto con alimenti rispetto al ventro. Non si può però avere tutto in vetro o ceramica. Credo che con tutti i problemi di inquinamento di vario genere che ci sono, il cucchiaio in inox sia il male minore. E poi x es. mi vien da pensare a tutte le borracce che sono di moda adesso, che sono di acciaio inox ma spesso non è specificato sulla bottiglia di che qualità di acciaio si tratta. Li l'acqua ci sta dentro per ore e ore e viene agitata nel trasporto. Forse erano meglio i termos di vetro di una volta. Ci sono molti tipi di inox adatti a svariati usi e di costi più o meno elevati . Per il contatto con alimenti x es. è più adatto l'inox 316 e il 18/10 . Ciao 🙋🏻♂️🙋🏻♂️
@@gimmy6431grazie per la risposta, però non parlavo di inquinamento ma che il metallo uccide gli enzimi vivi presenti nel miele. È per questo che è sconsigliato usare cucchiai in metallo per l’uso quotidiano. Il mio dubbio è: se questo è vero, allora il miele viene rovinato già al estrazione 🤔
Grazie per quanto hai spiegato, purtroppo in tutti i market vendono olio d'oliva in bottiglia extravergine , ho speso anche 14 euro a bottiglia....ma mai ho trovato olio veramente buono come quello di frantoio , ma solo olio chimico che al secondo cucchiaio d'assaggio.. il palatolascia un retrogusto che sa' medicina e composto chimico da fare schifo. Questi olii vengono composti in certi "oleifici" da un composto base spedito da Tunisia e Marocco in cisterne.. via nave, poi Sbarcano in Italia dove avviene la maggia e creano l' olio extravergine d'oliva e nel nostro paese sono vero specialisti😳 Chi compra olio di frantoio sa bene cosa intendo. Mi scuso perché non riguarda il miele, ma ho approfittato del tuo ragionamento per evidenziare anche questo
Grazie per il tempo che hai perso nel tentare di fare un po di verità sull'argomento. Credo però che sia davvero tempo buttato. I creduloni non cambiano mai idea specilmente se se la sono fatta in rete.😁
Bravissima ! 👏....credo sia successo anche a te...quando ho sentito parlare della memoria genetica del miele...mi è scappato da ridere e non ho dato seguito alla "notizia"...Ottimo il tuo lavoro, grazie (so che è faticoso ma estremamente utile...penso ai più giovani soprattutto)ciao...iscritto!
Sappi, che ogni cosa Tu conosci, ha la Sua memoria genetica, l'acqua, il fumo del fuoco,, la traccia della luce, l amarezza della clorofilla, la traccia dell'odore del profumo.. Etc, etc..
Fra tanti "scienziati" del web tu hai spiegato in modo chiaro e fatto capire che il miele deve essere comprato da produttori affidabili e magari locali ....e in primis non puo' costare 3 euro !! ciao
Ciao Namor Namor, grazie mille per il tuo commento! Lo scopo dei nostri video è proprio quello di incuriosire ed informare correttamente sul miele e sul mondo delle api. Sul prezzo del miele, potremmo parlare per ore ed ore... Se riuscissimo a fare un riassunto, potremmo pubblicare un video anche su quello! XD Grazie ancora e continua a seguirci :)
Ricordiamoci di quello che compriamo... Il barattolo da mezzo chilo, vuoto costa, 70.centesimi,e 1.20centesimi.in quel caso lho hai pagato 1.10 euro, mezzo kilo... Cmq, volevo dire che la grande distribuzione, subisce tanti controllo,.. Forse, anche 6 controlli per prodotto...
Complimenti! Sia per il modo chiaro e semplice con cui spieghi le cose che per il metodo scientifico con cui confuti le bufale e le superstizioni (passami il termine), e il finale non lascia dubbi :) l'ho girato a un'amica apicoltrice e sottoscrive tutto pienamente! Tra parentesi, se scrivi su Google "come verificare se il miele è genuino", oltre al tuo video vengono fuori tante altre cose, tra cui anche la prova della goccia sul dito che qui non hai citato (ma che si va a far benedire già solo ascoltando bene la tua spiegazione)
Buongiorno, vedendo il tuo video vorrei fare una precisazione in quanto non sei stata precisa nel dire che non c'è differenza da miele e miele. Sono apicoltore per uso proprio perciò confermo nel dire che il miele è frutto del duro lavoro delle api però conosco il metodo che alcuni apicoltori utilizzano per aumentare la quantità di produzione. Sotto un aspetto hai ragione a dire che non esiste il miele vero o falso però non hai spiegato la differenza tra miele prodotto dalle api che faticano duramente a raccogliere nettare dalle piante e miele prodotto dalle api che vengono alimentati con sciroppo così da fare produrre molto più miele. Grazie.
Ohhh, WOW...questo commento e' ancora piu' interessante del precedente. Davvero interessante, io sto considerando da un bel po' di installare una casetta per ospitare le api che vedo ancora abbastanza attive. Non ne so' ancora nulla sul come iniziare questo progetto, so' soltanto che da operatore olistico ed erbologa quale sono attualmente, non tollero chimici, sintetici e/o contraffazioni, e/o adulterazioni di ogni genere. Pertanto, sto' considerando seriamente di iniziare una mia piccolissima produzione, qualcosa che mi dia l'esperienza sul come dare vita a questo progetto anche se soltanto per uso proprio.
@@brunoghe E' anche quello che ho scritto anch'io nel mio commento, il titolo e' a dir poco allettante quanto illusorio...poi 16 min. dentro il video ci si rende conto che tutti questi esperimenti sono del tutto "inconclusivi." Qual'e' il proposito di questo video se non quello di dimostrare di avere una parlantina che magari intrattiene per un po', ma che alla fine cio' che viene offerto e' semplicemente una manciata di mosche?! Il titolo di suo porta completamente fuori strada...io questa la chiamo "distrazione." Potrei essere anche interessata a come iniziare una produzione di un buon miele e a come avere cura delle api sul proprio territorio, ma qual'e' il punto di mettere un titolo cosi' allettante su un video cosi' inconclusivo. Ci si sente un po' presi per i fondelli?!
@@moniqueBlue Riditela quanto vuoi, sganasciati pure dalle risate se ti fa' piacere, non puo' interessarmi meno cio' che pensi. Ho scritto chiaramente che ho scorso tutto il video per intero. E' mia opinione che il video e' inconclusivo, ma questa e' la mia opinione, non sto' forzando nessuno a pensarla come me. Grazie per avermi ricordato che era comunque mia intenzione di cancellarmi dalla iscrizione a questo canale.
Non sei portata?! Ma sei bravissima! Ho capito un sacco di cose interessanti tutte in una volta grazie anche, ne sono convinto, alla passione che hai per il tuo lavoro. Mi hai offerto lo stimolo ad un approfondimento. Grazie!
Grazie mille! 😘😘 A me il miele piace molto e da tempo sono preoccupato per il moltiplicarsi delle frodi alimentari in tutti i prodotti!!😵💫😵💫 Ciao e viva a te!! 😻😻
@@VitaminaBee ciao ho appena scoperto i tuoi video complimenti sono molto interessanti e non è vero che non sei portata ;). Una domanda se puoi rispondermi. Ho acquistato del miele in favo per la 1 volta..è.in arrivo. Posso mangiare anche la cera tranquillamente? O meglio..mangio tutto o devo sputare o togliere qualcosa? Se per caso anche tu lo hai in vendita la prossima volta lo prendo da te se mi passi il link. Grazie mille
Ciao! Puoi mangiare la cera d'api, il nostro apparato digerente non la digerisce. Puoi anche decidere di succhiare via tutto il miele e buttarla in un cestino, stile chewing gum!
Non digerire una cosa significa che il nostro intestino non lo scompone e non possiamo assimilare le sostanze che contiene (quelle che sono utili per farci sopravvivere). In altre parole: così come entra, esce!
............e sei anche simpatica con quella punta di ironia 😊😊. Comunque hai chiarito molte cose anche se non mi ero mai posto il problema di miele vero e miele falso. Brava e grazie per averlo fatto👍. Buon lavoro.
Bravissima, chiara e limpida. Per piacere, potresti parlarci della MELATA? Caratteristiche, differenze con il miele, pro, contro…. Oppure, se ne hai già parlato, mi metteresti qui il link? Grazissime!
@@VitaminaBee bella zona la toscana per le api come vi và da quelle parti?!...io sono di Spoleto,ho le api verso Civita castellana Orte Viterbo quelle parti li dalle parti mie poca roba, i contadini qua non ci aiutano tanto a noi apicoltori....
Perché il miele con temperature basse diventa granuloso che sembra zucchero? Sono daccordo che solidifica ma non deve diventare granuloso, gradirei una risposta grazie in anticipo.
Bellissimo video. Ne approfitto per chiederle una cosa. Ho due barattoli di miele millefiori. Uno di qualità preso direttamente da produttori apicultori, uno preso al supermercato. Quello “professionale”, chiamiamolo così, a metà barattolo ha ancora il suo colore normale, mentre l’altro è bicolore.. se poi lo mescolo torna normale… perché questo? Vuol dire che è stato adulterato con qualcosa? Grazie
@@VitaminaBee A me pare sia stata chiarissima, anzi, l'ha spiegato proprio come se dall'altra parte ci fosse gente dura di comprendonio, eppure nonostante ciò a qualcuno si sono accavallati i pensieri . Incredibile!
Allora andate, continuate a comprare le merde dei supermercati. Magari sarete fortunati: di tanto in tanto potreste beccare il vasetto di miele, scadente, standardizzato come tutto ciò che vendono ...
Complimenti e simpatica sei ,è l'uomo che non ha memoria delle cavolate che ha fatto nella storia e la storia si ripete sempre principalmente in peggio 😉
Ciao e complimenti per le spiegazioni ! Sono una grande consumatrice di miele da sempre e sono sempre in dubbio quando lo compero. Da questo video deduco che nessuno ci dà la certezza della sua genuinità , quindi come si fa ad essere certi di aver fatto un acquisto sicuro , considerando anche il costo ? Grazie de vorrai rispondermi
Vedo che non c'è risposta alla domanda più interessante. Nel video dice solo che non ci sono metodi per capire se il miele è falso. Quindi, dobbiamo dedurre che possono rifilarci qualunque cosa??? Nemmeno il prezzo, secondo me, è una garanzia.
Non ci sono metodi casalinghi come alcuni video in rete cercano di far credere, questo è certo. Esistono analisi specifiche di laboratorio ma non ha molto senso praticarle sul singolo barattolo che acquistiamo per autoconsumo.
@@virginia2025 Se cerca la certezza assoluta può autoprodurre miele oppure può farlo analizzare, altre strade non ce ne sono. Attenzione però, con questo non intendiamo dire che sul mercato tutto il miele presente sia "truffaldino", lo scopo del video è semplicemente quello di far capire che a casa non esistono metodi per capire se nel nostro barattolo di miele c'è qualcosa di strano. Alcuni difetti evidenti ad occhio nudo come una fermentazione o una separazione in fasi possiamo individuarli facilmente, ma se in una soluzione sovrasatura di zuccheri (quale è il miele) sono stati aggiunti altri zuccheri di certo non possiamo scoprirlo ad occhio nudo o bagnandoci un cotton fioc.
Brava, ci voveva proprio, complimenti. una domanda, se per contraffazione si intende creare qualcosa ex novo con elementi diversi, cosa si intende nel caso si utilizzino tutti i soliti elementi e si crea ex novo in laboratorio?
Complimenti per il video! Mi sono iscritta! 😍Può capitare comprando un barattolo di miele da un'azienda di produzione diretta di comprare un miele adulterato o contraffatto? Io ho sempre questa paura
Si una volta ho visto su rai 3 un documentario non ricordo il nome del programma che parlava proprio del miele e di come capire se era un miele contraffatto. È stato un argomento trattato quasi tutta la puntata il risultato è stato che anche gli strumenti più sofisticati fanno fatica a capire l adulterazione. E quindi da allora quando compro il miele resto diffidente . Anzi io sapevo che il miele quando cristallizza non è adulterato 😢.
Ciao,scusami volevo farti 1 domanda.Son anni che compravo il miele al mercato da 1 produttore e mi son sempre trovata bene.Dopo la storia del Covid che sono stati fermi 1 bel pò però ho comprato il Cardo come facevo di solito e mi son accorta che ha 1 forte nota acida di sapore,gli chiesi come mai e lui mi ha detto che era strano.Così Giovedì ho comprato l'Eucalipto e succede la stessa storia.Allora vorrei sapere da te come può succedere questo,io penso che lo abbia tagliato con qualcosa,e x quello non è più lo stesso.Oppure il miele si può inacidire,mi sembra syrano xchè lo han trovato persino nelle piramide e manteneva ancora i principi nutritivi inalterati,quindi sembrerebbe che il miele nonostante il caldo Egiziano non andrebbe mai a male,nonostante la data di scadenza😂🤣
Ciao Tiffany, il miele è un alimento acido e di anno in anno il sapore può variare anche all'interno della stessa varietà. Detto questo, se il sapore del miele che hai acquistato risulta sgradevole in quanto eccessivamente acido potrebbe anche essere fermentato. Abbiamo un video dedicato alla cristallizzazione nel quale parliamo anche della fermentazione se ti interessa approfondire. La leggenda del miele ancora commestibile nelle tombe egizie è purtroppo soltanto una leggenda. Abbiamo ricostruito la storia nel nostro blog proprio in un articolo dedicato all'argomento.
@@VitaminaBee Certo ti ringrazio lo andrò sicuramente a vedere.Allora dici che non l'ha tagliato e risulta acido x altri motivi.No non dicevano che era commestibile ma che aveva conservato ancora i suoi principi nutrizionali dopo che lo han analizzato,forse mi son espressa male.Dicevano inoltre che è 1 alimento che si può mangiare oltre la data di scadenza,che se ben conservato si conserva a lungo e non è dannoso x la salute.Grazie,poi ti farò sapere.
@@tiffanyfilippimazzola9683 il miele effettivamente rientra fra quei prodotti che non hanno una vera e propria data di scadenza ma un "termine minimo di conservazione", per intenderci il famoso "da consumarsi preferibilmente entro il ... ". Purtroppo con le informazioni che abbiamo non è possibile dirti di più in merito al miele che hai acquistato. Per quanto riguarda il miele delle piramidi purtroppo si tratta di una delle numerose bufale che circolano sul miele. Nelle anfore di cui si parla in realtà c'era solamente dell'olio di ricino, delle tracce di polline e tracce di un minerale che veniva utilizzato per l'imbalsamazione.
Memoria genetica! Ahahahahahahahhaah Come quella panzana della memoria dell'acqua! All'inizio ho pensato "Anche voi, a perdere tempo con 'sta gente stupida...". Poi però ho capito che serve almeno qualcuno che cerchi di far ragionare i new age. Io ho poca fiducia che ci riuscirete, però, vi stimo per il vostro tentativo. Grazie
L'ho fatto proprio ieri, alla fine quasi non serve sul discorso "memoria" È più efficace verificare se appiccica in modo eccessivo e l'odore , un ulteriore prova e la densità versando l'acqua al centro di una noce di miele e se scivola via in modo veloce dal piatto inclinandolo.
Ciao e complimenti per il video, anchio ho delke arnie e produco miele..oopps lo fanno le api eheh... ma alla fine nessuno ha capito come scovare il miele falso giusto? Quindi l unico modo per capirlo è portarlo a un centro analisi credo. Ciaoooo e.....ihihih grazie della confusioneee😂😂
Brava !!! Circa quarant'anni fa ho iniziato con le api . Uno dei motivi era anche questo : non mi fidavo dei mieli in commercio. Al tempo si parlava di sciroppo di mais e vi erano barattoli di miele nelle bancarelle dei mercati, con etichette semplici e senza alcuna indicazione . Al tempo non erano richieste tutte le informazioni di adesso. Io però non mi fidavo perché non vi era neppure il nome del produttore. Già allora il prezzo era circa metà del miele che si acquistava a casa degli apicoltori e la cosa mi puzzava.
Continua con le tue ricerche e le tue "curiosità" perché il miele e le api meritano che tutte le persone le conoscano con verità e scientificità!! Il commercio e le speculazioni non hanno valore rispetto al valore e all'importanza delle API e del vero miele! 🍯 🍯
Grazie!! 🙏 🙏
Buona Vita 🍀 🍀 🍀
E brava anche te! Ho appena terminato di leggere il tuo commento, condivido. E' gia' da un po' che sto seriamente considerando di mettere su' un qualcosa che ospiti le api del vicinato, se non altro per il mio consumo personale e per i miei cari, ed eventualmente i vicini se dimostrano interesse, altrimenti mi basta anche essere un po' piu' autosufficiente. Mi e' stato utile leggere la tua testimonianza della tua esperienza, grazie! Buona Vita anche a te!
salve! Ho letto che hai 40 anni di esp. con le api. Una curiosita:- e vero che non si deve usare cucchiai o altri oggetti di metallo per mangiare il miele? Se si, lacentrifuga per la sua estrazione, di che materiale e?
@@almaul911La centrifuga che ho io è di acciaio inox, come anche il contenitore dove si lascia decantare il miele prima di metterlo nei vasetti di vetro. Penso che se le posate sono di inox 18/10, come lo sono le pentole da cucinare, non ci siano problemi.
Una volta i vecchi apicoltori usavano centrifughe in lamiera di acciaio dolce, che sarebbe il comune acciaio da costruzione, detto "ferro" da carpenteria . Quello forse era più a rischio di lasciare residui di ruggine o altro . L'ideale assoluto per conservare tutti gli alimenti rimane il vetro.
Chimicamente i metalli in genere sono più instabili a contatto con alimenti rispetto al ventro. Non si può però avere tutto in vetro o ceramica.
Credo che con tutti i problemi di inquinamento di vario genere che ci sono, il cucchiaio in inox sia il male minore.
E poi x es. mi vien da pensare a tutte le borracce che sono di moda adesso, che sono di acciaio inox ma spesso non è specificato sulla bottiglia di che qualità di acciaio si tratta. Li l'acqua ci sta dentro per ore e ore e viene agitata nel trasporto. Forse erano meglio i termos di vetro di una volta.
Ci sono molti tipi di inox adatti a svariati usi e di costi più o meno elevati .
Per il contatto con alimenti x es. è più adatto l'inox 316 e il 18/10 .
Ciao 🙋🏻♂️🙋🏻♂️
@@gimmy6431grazie per la risposta, però non parlavo di inquinamento ma che il metallo uccide gli enzimi vivi presenti nel miele. È per questo che è sconsigliato usare cucchiai in metallo per l’uso quotidiano. Il mio dubbio è: se questo è vero, allora il miele viene rovinato già al estrazione 🤔
Grazie per quanto hai spiegato, purtroppo in tutti i market vendono olio d'oliva in bottiglia extravergine , ho speso anche 14 euro a bottiglia....ma mai ho trovato olio veramente buono come quello di frantoio , ma solo olio chimico che al secondo cucchiaio d'assaggio.. il palatolascia un retrogusto che sa' medicina e composto chimico da fare schifo. Questi olii vengono composti in certi "oleifici" da un composto base spedito da Tunisia e Marocco in cisterne.. via nave, poi Sbarcano in Italia dove avviene la maggia e creano l' olio extravergine d'oliva e nel nostro paese sono vero specialisti😳 Chi compra olio di frantoio sa bene cosa intendo. Mi scuso perché non riguarda il miele, ma ho approfittato del tuo ragionamento per evidenziare anche questo
Bravissimo
Non ho capito un cavolo ok?👎👎👎😡😡😡🫣🤦♂️
BRAVI!!! Un video spiegato in modo semplice e chiaro su un argomento quasi sconosciuto a molti. 15:56 minuti veramente ben spesi!!! :)
Grazie mille Marco!
Saerebe stato interessante vedere la reazione del miele falso , vederne due veri non ha senso @@VitaminaBee
I miei complimenti, Sono apicoltore ma non ho mai sentito una persona così giovane spiegare così bene grazie ancora
Ciao volevo chiederti,E vero che deve prendere fuoco se buono ?
Qqqqqqqq😮qqqqqoqqqq
Qqqqqqqqqqq1w22@@babbodelcazz3982qqqq
@@babbodelcazz3982no
@@babbodelcazz3982😂😂😂😂tu si che hai ascoltato il video 😂😂😂😂
Domanda:
Miele falso, si può scoprire a casa?
Risposta: NO!
E avrei risparmiato 16 minuti di chiacchiere!
CI HA FATTO 2 PALLE
Mi hai stregato e mi sono iscritto. BRAVA, BRAVA, BRAVA. Vedo davanti a te un brillante futuro di divulgatrice. Avanti tutta!
Grazie per il tempo che hai perso nel tentare di fare un po di verità sull'argomento. Credo però che sia davvero tempo buttato. I creduloni non cambiano mai idea specilmente se se la sono fatta in rete.😁
I creduloni se hanno le informazioni giuste come in questo video cambiano. Tu che non sei credulone ma sempre one sei, pure.
Non facile unire professionalità e semplicità. Complimenti 🎉 Bellissima la maglietta❤
Bravissima ! 👏....credo sia successo anche a te...quando ho sentito parlare della memoria genetica del miele...mi è scappato da ridere e non ho dato seguito alla "notizia"...Ottimo il tuo lavoro, grazie (so che è faticoso ma estremamente utile...penso ai più giovani soprattutto)ciao...iscritto!
Sappi, che ogni cosa Tu conosci, ha la Sua memoria genetica, l'acqua, il fumo del fuoco,, la traccia della luce, l amarezza della clorofilla, la traccia dell'odore del profumo.. Etc, etc..
Fra tanti "scienziati" del web tu hai spiegato in modo chiaro e fatto capire che il miele deve essere comprato da produttori affidabili e magari locali ....e in primis non puo' costare 3 euro !! ciao
Ciao Namor Namor, grazie mille per il tuo commento! Lo scopo dei nostri video è proprio quello di incuriosire ed informare correttamente sul miele e sul mondo delle api. Sul prezzo del miele, potremmo parlare per ore ed ore... Se riuscissimo a fare un riassunto, potremmo pubblicare un video anche su quello! XD Grazie ancora e continua a seguirci :)
Certo, ma neanche 20.
Ricordiamoci di quello che compriamo... Il barattolo da mezzo chilo, vuoto costa, 70.centesimi,e 1.20centesimi.in quel caso lho hai pagato 1.10 euro, mezzo kilo... Cmq, volevo dire che la grande distribuzione, subisce tanti controllo,.. Forse, anche 6 controlli per prodotto...
Complimenti! Sia per il modo chiaro e semplice con cui spieghi le cose che per il metodo scientifico con cui confuti le bufale e le superstizioni (passami il termine), e il finale non lascia dubbi :) l'ho girato a un'amica apicoltrice e sottoscrive tutto pienamente!
Tra parentesi, se scrivi su Google "come verificare se il miele è genuino", oltre al tuo video vengono fuori tante altre cose, tra cui anche la prova della goccia sul dito che qui non hai citato (ma che si va a far benedire già solo ascoltando bene la tua spiegazione)
Non è vero che non sei portata, sei stata bravissima. Mi hai convinto a mettere like e ad iscrivermi. Grazie! Viva le api
Idem per me
Bravissima, complimenti per il canale dal contenuto altamente divulgativo !👍😉
Grazie di questa spiegazione, Chiara ed esaustiva. Brava
Grazie di cuore bambolina sei grande un abbraccio colgo l'occasione per farti gli auguri di Natale e felice anno nuovo
Buongiorno, vedendo il tuo video vorrei fare una precisazione in quanto non sei stata precisa nel dire che non c'è differenza da miele e miele. Sono apicoltore per uso proprio perciò confermo nel dire che il miele è frutto del duro lavoro delle api però conosco il metodo che alcuni apicoltori utilizzano per aumentare la quantità di produzione. Sotto un aspetto hai ragione a dire che non esiste il miele vero o falso però non hai spiegato la differenza tra miele prodotto dalle api che faticano duramente a raccogliere nettare dalle piante e miele prodotto dalle api che vengono alimentati con sciroppo così da fare produrre molto più miele. Grazie.
Ohhh, WOW...questo commento e' ancora piu' interessante del precedente. Davvero interessante, io sto considerando da un bel po' di installare una casetta per ospitare le api che vedo ancora abbastanza attive. Non ne so' ancora nulla sul come iniziare questo progetto, so' soltanto che da operatore olistico ed erbologa quale sono attualmente, non tollero chimici, sintetici e/o contraffazioni, e/o adulterazioni di ogni genere. Pertanto, sto' considerando seriamente di iniziare una mia piccolissima produzione, qualcosa che mi dia l'esperienza sul come dare vita a questo progetto anche se soltanto per uso proprio.
Ma c'è un modo "casalingo" per distinguere un miele dall' altro? A quanto pare no. Qui non si tratta della qualità del miele, ma del miele "falso".
@@brunoghe E' anche quello che ho scritto anch'io nel mio commento, il titolo e' a dir poco allettante quanto illusorio...poi 16 min. dentro il video ci si rende conto che tutti questi esperimenti sono del tutto "inconclusivi." Qual'e' il proposito di questo video se non quello di dimostrare di avere una parlantina che magari intrattiene per un po', ma che alla fine cio' che viene offerto e' semplicemente una manciata di mosche?! Il titolo di suo porta completamente fuori strada...io questa la chiamo "distrazione." Potrei essere anche interessata a come iniziare una produzione di un buon miele e a come avere cura delle api sul proprio territorio, ma qual'e' il punto di mettere un titolo cosi' allettante su un video cosi' inconclusivo. Ci si sente un po' presi per i fondelli?!
@@shaktiveda7041non hai ascoltato il video intero, si evince da ciò che dici , non hai capito un bel niente 😂😂😂😂😂
@@moniqueBlue Riditela quanto vuoi, sganasciati pure dalle risate se ti fa' piacere, non puo' interessarmi meno cio' che pensi. Ho scritto chiaramente che ho scorso tutto il video per intero. E' mia opinione che il video e' inconclusivo, ma questa e' la mia opinione, non sto' forzando nessuno a pensarla come me. Grazie per avermi ricordato che era comunque mia intenzione di cancellarmi dalla iscrizione a questo canale.
Molto interessante grazie! 🙋🏻♀️☺️👏
In sostanza non si può capire come riconoscere il vero miele. Ok perfetta informazione. GRAZIE 😂
Bellessimo video! Sei un buon divulgatore.
al maschile?
Mi è capitato il tuo video. Grazie. Mi sono iscritta❤
bravissima!! un video molto bello, basato su vere basi scientifiche. ancora complimenti!
concordo
Geniale! Esperimento brillante ⭐️
Non sei portata?! Ma sei bravissima! Ho capito un sacco di cose interessanti tutte in una volta grazie anche, ne sono convinto, alla passione che hai per il tuo lavoro. Mi hai offerto lo stimolo ad un approfondimento.
Grazie!
Bravissima. Complimenti 🙌👏👏👏
Grazie mille! 😘😘 A me il miele piace molto e da tempo sono preoccupato per il moltiplicarsi delle frodi alimentari in tutti i prodotti!!😵💫😵💫 Ciao e viva a te!! 😻😻
Il tuo video mi piace tantissimo, per quello che dici e per come lo dici. Complimentissimi!! 👏👏👏
Grazie , molto chiara ed esaustiva . Bella maglietta
Grazie Vitamina Bee.😊
Non si compra il miele al supermercato! Si compra dai produttori!
Chiara, efficace e preparata.
Basta con le bufale!
Ottimo esempio di debunking efficace, tra l’altro 😊
Alla variazione del primo esperimento (agitando avanti ed indietro) sono schiattato dalle risate
Ma ciao! Grazie mille per il commento!
@@VitaminaBee ciao ho appena scoperto i tuoi video complimenti sono molto interessanti e non è vero che non sei portata ;). Una domanda se puoi rispondermi. Ho acquistato del miele in favo per la 1 volta..è.in arrivo. Posso mangiare anche la cera tranquillamente? O meglio..mangio tutto o devo sputare o togliere qualcosa? Se per caso anche tu lo hai in vendita la prossima volta lo prendo da te se mi passi il link. Grazie mille
Ciao! Puoi mangiare la cera d'api, il nostro apparato digerente non la digerisce. Puoi anche decidere di succhiare via tutto il miele e buttarla in un cestino, stile chewing gum!
@@VitaminaBee grazie della risposta. Non la digerisce?? Allora come si fa a mangiarla lo stesso
Non digerire una cosa significa che il nostro intestino non lo scompone e non possiamo assimilare le sostanze che contiene (quelle che sono utili per farci sopravvivere). In altre parole: così come entra, esce!
Simpaticissima, vitamina...❤❤❤👍🏼
Grazie dell'informazione sono un consumatore complimenti proverò.Good luk😊
Iron.... 😊, Ottimo video grazie x l'insegnamento.
Chiaro! Grazie mille. ❤️
Spiegazione eccellente. Complimenti e grazie!
Brava! Semplice e chiaro senza trionfalismi!
Brava..spiegazione semplice ma efficace..👍
Grazie per questo video, complimenti per la tua maglia ☺️
Molto brava, però non mi hai ancora detto come fare a verificare se un miele è genuino o contraffatto
Ottimo video...complimenti per la spiegazione esaustiva..... e per la maglietta😊
............e sei anche simpatica con quella punta di ironia 😊😊. Comunque hai chiarito molte cose anche se non mi ero mai posto il problema di miele vero e miele falso. Brava e grazie per averlo fatto👍. Buon lavoro.
Bravissima, chiara e limpida. Per piacere, potresti parlarci della MELATA? Caratteristiche, differenze con il miele, pro, contro…. Oppure, se ne hai già parlato, mi metteresti qui il link? Grazissime!
Nn no n: c.t.
@@pippomanicardi9707 😳 ? 😳
E naturalmente è un caso che la tazza è appoggiata su una tovaglia...a esagoni!
Ottimi consigli..ottima la maglia....totalmente forte!!
Grazie mille Manuel!
Questo video mi garba ...brava !!
Brava molto esaustiva!
Brava,complimenti!!!
Perfetto, ti ringrazio!
io ti adoro!!! sei fantastica!!! ❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
Grazie per questo meraviglioso video, complimenti!!!!👏👏👏
Bravissima hai spiegato molto bene
Che sei di Grosseto per caso??... complimenti per la passione verso le api..!!
Ciao! No, sono fiorentina ma il mio accento si è molto imbastardito :D grazie mille!
@@VitaminaBee bella zona la toscana per le api come vi và da quelle parti?!...io sono di Spoleto,ho le api verso Civita castellana Orte Viterbo quelle parti li dalle parti mie poca roba, i contadini qua non ci aiutano tanto a noi apicoltori....
Alla fine della fiera non si è capito come scovare il miele falso🤦🏻♂️😄
Perché il miele con temperature basse diventa granuloso che sembra zucchero? Sono daccordo che solidifica ma non deve diventare granuloso, gradirei una risposta grazie in anticipo.
th-cam.com/video/_Dm9bphnfpA/w-d-xo.htmlsi=P7arWI5KDPp1yQ8i
Bellissimo video. Ne approfitto per chiederle una cosa. Ho due barattoli di miele millefiori. Uno di qualità preso direttamente da produttori apicultori, uno preso al supermercato. Quello “professionale”, chiamiamolo così, a metà barattolo ha ancora il suo colore normale, mentre l’altro è bicolore.. se poi lo mescolo torna normale… perché questo? Vuol dire che è stato adulterato con qualcosa? Grazie
sei riuscita a confonderci le idee alla grande. Sii chiara e semplice.
Vuoi darci qualche consiglio in merito? Così capiamo meglio cosa intendi.
@@VitaminaBee A me pare sia stata chiarissima, anzi, l'ha spiegato proprio come se dall'altra parte ci fosse gente dura di comprendonio, eppure nonostante ciò a qualcuno si sono accavallati i pensieri . Incredibile!
@Fulvio Musso Se non hai capito una spiegazione così CHIARA ed ELEMENTARE, vai a farti aiutare in un centro specializzato .
Allora andate, continuate a comprare le merde dei supermercati. Magari sarete fortunati: di tanto in tanto potreste beccare il vasetto di miele, scadente, standardizzato come tutto ciò che vendono ...
È stata molto molto chiara invece
Brava !ti meriti un laik intanto mi iscrivo.Ciao
Complimenti e simpatica sei ,è l'uomo che non ha memoria delle cavolate che ha fatto nella storia e la storia si ripete sempre principalmente in peggio 😉
Molto chiaro, bravissima
Brava, grazie. MA ALLORA COME DOVREMMO FARE A RICONOSCERE IL MIELE AUTENTICO DA QUELLO CONTRAFFATTO O ADULTERATO ?!?!?😶Proprio non c'è modo??
Complimenti per la maglietta!!🤟
Wow brava farò le prove !! Grazie !!!!.....e vvvai con gli Iron Maiden 🤙🤙
Brava! Complimenti! 👍
Comunque like positivo da parte di un nuovo iscritto al vostro canale 👍👋💯
Grazie mille 🐝🐝🐝
Sei proprio un'ape regina; il titolo del portale è bellissimo
Troppo brava 👏 ho imparato un sacco di cose
@@loscaldabanchi3215 l'ho scritto un anno fa per capire cosa avevo imparato lo dovrei riguardare. Cosa ti incuriosisce?
Ciao e complimenti per le spiegazioni ! Sono una grande consumatrice di miele da sempre e sono sempre in dubbio quando lo compero. Da questo video deduco che nessuno ci dà la certezza della sua genuinità , quindi come si fa ad essere certi di aver fatto un acquisto sicuro , considerando anche il costo ? Grazie de vorrai rispondermi
È quello che stavo pensando anch'io. Quindi nessuna certezza mah
Vedo che non c'è risposta alla domanda più interessante. Nel video dice solo che non ci sono metodi per capire se il miele è falso. Quindi, dobbiamo dedurre che possono rifilarci qualunque cosa??? Nemmeno il prezzo, secondo me, è una garanzia.
Non ci sono metodi casalinghi come alcuni video in rete cercano di far credere, questo è certo. Esistono analisi specifiche di laboratorio ma non ha molto senso praticarle sul singolo barattolo che acquistiamo per autoconsumo.
@@VitaminaBee Quindi è impossibile sapere se è miele?
@@virginia2025 Se cerca la certezza assoluta può autoprodurre miele oppure può farlo analizzare, altre strade non ce ne sono. Attenzione però, con questo non intendiamo dire che sul mercato tutto il miele presente sia "truffaldino", lo scopo del video è semplicemente quello di far capire che a casa non esistono metodi per capire se nel nostro barattolo di miele c'è qualcosa di strano. Alcuni difetti evidenti ad occhio nudo come una fermentazione o una separazione in fasi possiamo individuarli facilmente, ma se in una soluzione sovrasatura di zuccheri (quale è il miele) sono stati aggiunti altri zuccheri di certo non possiamo scoprirlo ad occhio nudo o bagnandoci un cotton fioc.
Brava, ci voveva proprio, complimenti. una domanda, se per contraffazione si intende creare qualcosa ex novo con elementi diversi, cosa si intende nel caso si utilizzino tutti i soliti elementi e si crea ex novo in laboratorio?
Grazie x le spiegazioni
Ma sai che sei brava simpatica e pure carina
Quindi, quando compriamo un barattolo di miele. Sia dal produttore o dal supermercato la truffa è sempre in agguato. Domanda: cosa dobbiamo fare?
La t-shirt e una bomba 🤘🏻
Brava,hai spiegato tutto ,tranne come si riconosce il vero dal falso .😅
Complimenti per il video! Mi sono iscritta! 😍Può capitare comprando un barattolo di miele da un'azienda di produzione diretta di comprare un miele adulterato o contraffatto? Io ho sempre questa paura
15 minuti di video per dire che non potrai mai sapere quello che ti mangi.
Brava geniale!!!
Visto un video subito iscritta al canale 😉
Bellissimo il piano di lavoro 😍
Mai tavolo Ikea fu più azzeccato per due apicoltori come noi!
Vitamina Bee è uno spettacolo 🥰
Si ma alla fine da consumatore come faccio a capire che mi é stato venduto un miele contraffatto?
Si una volta ho visto su rai 3 un documentario non ricordo il nome del programma che parlava proprio del miele e di come capire se era un miele contraffatto. È stato un argomento trattato quasi tutta la puntata il risultato è stato che anche gli strumenti più sofisticati fanno fatica a capire l adulterazione. E quindi da allora quando compro il miele resto diffidente . Anzi io sapevo che il miele quando cristallizza non è adulterato 😢.
Quello d'acacia e di castagno non cristallizzano
Morale. Non c'è modo di capire se è miele di api o contraffatto.
Il miele è fatto a cristalli,col reflettimetro non si legge l umidità, strumento valido
Iao ti volevo fare una domanda ,mi hanno dato circa 6kg di miele fermentato ti chiedevo posso usarlo per darlo alle mie api oppure no ?
Grazie mille
Mai dare miele non opercolato alle api
Perché nel provare lo sciroppo di non hai fatto il movimento circolare ma l'hai fatto avanti indietro
Ciao,scusami volevo farti 1 domanda.Son anni che compravo il miele al mercato da 1 produttore e mi son sempre trovata bene.Dopo la storia del Covid che sono stati fermi 1 bel pò però ho comprato il Cardo come facevo di solito e mi son accorta che ha 1 forte nota acida di sapore,gli chiesi come mai e lui mi ha detto che era strano.Così Giovedì ho comprato l'Eucalipto e succede la stessa storia.Allora vorrei sapere da te come può succedere questo,io penso che lo abbia tagliato con qualcosa,e x quello non è più lo stesso.Oppure il miele si può inacidire,mi sembra syrano xchè lo han trovato persino nelle piramide e manteneva ancora i principi nutritivi inalterati,quindi sembrerebbe che il miele nonostante il caldo Egiziano non andrebbe mai a male,nonostante la data di scadenza😂🤣
Ciao Tiffany, il miele è un alimento acido e di anno in anno il sapore può variare anche all'interno della stessa varietà. Detto questo, se il sapore del miele che hai acquistato risulta sgradevole in quanto eccessivamente acido potrebbe anche essere fermentato. Abbiamo un video dedicato alla cristallizzazione nel quale parliamo anche della fermentazione se ti interessa approfondire. La leggenda del miele ancora commestibile nelle tombe egizie è purtroppo soltanto una leggenda. Abbiamo ricostruito la storia nel nostro blog proprio in un articolo dedicato all'argomento.
@@VitaminaBee Certo ti ringrazio lo andrò sicuramente a vedere.Allora dici che non l'ha tagliato e risulta acido x altri motivi.No non dicevano che era commestibile ma che aveva conservato ancora i suoi principi nutrizionali dopo che lo han analizzato,forse mi son espressa male.Dicevano inoltre che è 1 alimento che si può mangiare oltre la data di scadenza,che se ben conservato si conserva a lungo e non è dannoso x la salute.Grazie,poi ti farò sapere.
@@tiffanyfilippimazzola9683 il miele effettivamente rientra fra quei prodotti che non hanno una vera e propria data di scadenza ma un "termine minimo di conservazione", per intenderci il famoso "da consumarsi preferibilmente entro il ... ". Purtroppo con le informazioni che abbiamo non è possibile dirti di più in merito al miele che hai acquistato. Per quanto riguarda il miele delle piramidi purtroppo si tratta di una delle numerose bufale che circolano sul miele. Nelle anfore di cui si parla in realtà c'era solamente dell'olio di ricino, delle tracce di polline e tracce di un minerale che veniva utilizzato per l'imbalsamazione.
@@VitaminaBee Grazie.
Ho consumato un barattolo di miele scaduto da anni senza rilevare nessun problema di sorta ( era buonissimo come appena prodotto )
Per sapere se è vero comprate direttamente dai piccoli apicoltori e siete tranquilli
Mi e capitato di prendere del miele in un barattolo da kg.all apertura e uscito come se avesse fermentato. Come e passibile.?
Memoria genetica! Ahahahahahahahhaah Come quella panzana della memoria dell'acqua! All'inizio ho pensato "Anche voi, a perdere tempo con 'sta gente stupida...". Poi però ho capito che serve almeno qualcuno che cerchi di far ragionare i new age. Io ho poca fiducia che ci riuscirete, però, vi stimo per il vostro tentativo. Grazie
Bello il fatto che hai smentito questa cosa delle cellette..
L'ho fatto proprio ieri, alla fine quasi non serve sul discorso "memoria"
È più efficace verificare se appiccica in modo eccessivo e l'odore , un ulteriore prova e la densità versando l'acqua al centro di una noce di miele e se scivola via in modo veloce dal piatto inclinandolo.
Il bagnasciuga è una parte della carena di una barca , nel video il riferimento è alla battigia
Ok ma 16 minuti x alla fine non dire come scoprire il falso? Significa che non c' è differenza? Mah!
Se metti del zucchero su una piastra elettrica e lo scaldi ben bene ci puoi accendere una sigaretta. Ci credi?😊
come faccio a riconoscere un miele artigianale o crudo da un miele elaborato, solo dall indicazione dell etichetta che alcune volte sono anche false
Su e giù o movimento rotatorio quali delle due?
Bella maglietta!!! 🤘🤘🤘
Se.miele falso si può consumare o meglio no .Grazie se puoi rispondere
.Complimenti ,molto preparata.
Ciao e complimenti per il video, anchio ho delke arnie e produco miele..oopps lo fanno le api eheh... ma alla fine nessuno ha capito come scovare il miele falso giusto? Quindi l unico modo per capirlo è portarlo a un centro analisi credo. Ciaoooo e.....ihihih grazie della confusioneee😂😂