Buona sera Sergio. Tendenzialmente sono calmo e pacificatore ma mi rendo conto che col passare degli anni la mia consueta pazienza e tolleranza sta diminuendo arrivando ad avere talvolta, momenti di rabbia in cui mi trasformo in ciò che da bambino mi faceva tanta paura: un uomo che urla! Dopo...mi pento della mia reazione e la vivo come una sconfitta e una ammissione di debolezza ed incapacità di comunicazione adeguata. In definitiva...Non mi piaccio.... Mi capita solo sul luogo di lavoro...e sempre a giusta ragione...ma non mi piaccio e resto amareggiato per tutta la giornata.... Pur attraverso gli occhiali, non ho mai letto nei tuoi occhi una innata serenità o una calma visione della vita ed è notevole il lavoraccio che in primis hai compiuto su di te! Grazie mille e complimenti per la condivisione delle tue conoscenze ed esperienze vissute...Non possono che aiutare tutti noi che ti seguiamo con gratitudine...
Eh sì caro Gió, ne ho passate parecchie tra me e me 😀 e sono contento del viaggio che ho fatto perché ora mi sto godendo una dimensione molto felice. Ti abbraccio.
Secondo me la rabbia si accresce nell'età infantile dove si agisce di più per istinto e dove vince soprattutto la regola del più forte;da adulti non si vince sul prossimo incutendo paura e quindi si utilizzano sensazioni che più conviene utilizzare però ogni tanto riaffiora quell'istinto che piu' era abituale e più è difficile levare.per me la rabbia ha un lato positivo, cioè ci da l'energia e la motivazione per reagire a delle situazioni,l'importante è saperla trattenere.come i cavalli da corsa più sono nervosi e istintivi e più corrono veloci.
Ciao Sergio mi chiamo Carmen. Davvero non mi sembri una persona che si arrabbia..sembri cosi pacato e tenerino..a volte sono impulsiva ma non sbatto pugni..😅😅😅 spero di migliorare perché sto male quando mi arrabbio... complimenti per il tuo cammino.
Benvenuta Carmen! Purtroppo, nella mia prima parte della vita sono stato piuttosto aggressivo e rabbioso. Oggi, probabilmente perché il mio testosterone si è abbassato per via dell'età, riesco molto meglio a gestirmi e sono molto più contento. Il punto è proprio quello che hai sollevato tu: quando ci arrabbiamo e non riusciamo a gestire la nostra aggressività, se siamo minimamente sensibili, paghiamo un prezzo a posteriori. Buon cammino 🙂
@@SergioOmassi Buongiorno Sergio non so la Sua età non so se sia un discorso di eta' forse ha un carattere emotivo.. condivido che ci sono altri modi x comunicare..col tempo si matura tra cervello e ❤️ cuore. Buon cammino anche a Lei.
Ciao Sergio, mi illumini 😅😅, io sono la rabbia fatta a persona. Essa mi ha fatto perdere tutte le mie relazioni fondamentali. Ora piano piano sto uscendo da questo periodo di rabbia e vittimismo e questo anche grazie al tuo lavoro. Ora rileggerò il primo libro dopo di che comprerò il secondo. Anche io come Ho deciso di informarmi tramite la psicologia e da quando lo ho fatto piano piano mi sento meglio. Sono ancora lontano dal traguardo ma sento che è la strada giusta. Ti ringrazio di cuore a te e a pochi altri yuotuber che si impegnano a migliorare il mondo tramite l'essenza del esesere. Buon weekend
Caro Thomas, sei una persona in gamba che cerca di migliorare sempre e per questo ti stimo molto, felice di darti nel mio piccolo qualche spunto positivo. Io stesso ho combattuto e tuttora devo tenere sotto controllo la mia rabbia, ma è splendido riuscire a farlo, sia per me sia per gli altri. Grazie del commento.
In assoluto uno dei tuoi migliori video. Rifletterò molto su questo e magari, chissà...ti contatterò per un colloquio in privato. Nel frattempo, continuo a seguirti con interesse ed affetto. Grazie Sergio.
Ti ringrazio Sergio per queste tue briciole settimanali. Le aspetto come percorso di crescita e consapevolezza personale. Ascoltarti, indipendentemente dall'argomento che tratti, mi aiuta ad ampliare l'intelligenza emotiva nei confronti del mondo delle relazioni.
Interessante! Io mi arrabbiavo quando la gentaglia invidiosa voleva trascinarmi al loro livello di frustrazione. Io essendo giovane e inesperta ci cascavo e loro godevano, poiché miravano a farti perdere delle occasioni. Oggi riesco a esserne indifferente, perché non mi obbligo più a sopportare insulse persone per amore o per amicizia. 😅😊
Buon pomeriggio Sergio, quando parli dei tuoi trascorsi infantili mi sento a casa,forse perché apparteniamo alla stessa generazione😉. Sono stata una bimba amata a condizione che non manifestasse o creasse problemi quindi la mia rabbia è molto introvertita e nei rari casi in cui è uscita alla scoperto è stata vulcanica e sconcertante per gli altri. Da quando come te ho cominciato ad avvicinarmi alla psicologia e ai percorsi di crescita personale, ho iniziato ad osservarmi,a conoscermi meglio,a sapere cosa desideravo e mi sono sentita più in equilibrio. Questo mi ha aiutata a provare meno rabbia,a sentirmi più centrata. Grazie come sempre Sergio e ti annuncio con piacere di aver sconfitto con il tuo prezioso supporto la rimandite: lunedì scorso,come stabilito dall'agenda, ho compiuto la mia missione😜. Buona settimana Sergio, a sabato con tantissimo piacere❣
Sergio, io ho un carattere bestiale... Sembro pacifico, tranquillo ma all'improvviso (con delle motivazioni chiaramente) se scoppio sono disastri. Vuol dire che ho un conflitto paterno esagerato?
Non saprei, potrebbe essere, dovremmo parlarne perché io possa capire. Come dico nel video, la cosa migliore non è tanto domandarsi “perché”, ma iniziare a far qualcosa per cambiare.
Ora ke se ne parla : mi accorgo di arrabbiarmi alla grande quando al super c'è il furbetto della fila ke arriva e scavalca tt x fare cassa automatica x primo. Dopo la 1' volta in cui faccio notare con educazione ke deve mettersi in coda visto ke è l'ultimo e lui/ lei finge di non sentire ecco ke sento la rabbia salire dallo stomaco, ancora di più se il tipo/a continua imperterrito freganfosene di tt. senza scusarsi. Mentre scrivo mi rendo conto come non sia il fatto in sè ma il menefreghismo dell'altro a " mandarmi in bestia" Vorrei tanto capire dove e come sia nata questa reazione, indietro nel tempo. Succede in tt quelle situazioni in cui uno prevarica impunemente gli altri. Devo certo lavorare ma x caso riesci a darmi il punto di partenza? Di mio ho ke sono "una pasionaria" x intenderci, e mi esprimo sempre con passione creando ,penso, negli altri l"idea ke io sia arrabbiata. Così devo spiegare ke quando un argomento mi sta molto a ❤ ne parlo con passione, tt lì.
Cara Maria Grazia, innanzitutto ti ringrazio per la messe di commenti utili e spesso anche simpatici che mi regali su questo canale. Dovresti vedermi, quando mi capita di assistere a una sopraffazione fatta dal "furbetto" di turno, non solo verso di me, ma soprattutto nei confronti di persone più deboli: li apro le porte al sequestro, senza alcun freno: quanno ce vo'... ce vo! Non dobbiamo trattenere la rabbia sempre e comunque. Ho imparato a controllarmi piuttosto bene con le persone "fondamentali" della mia vita, ma con gli sconosciuti, soprattutto quando sono arroganti, menefreghisti, sfacciati, boriosi (e quindi stupidi), mi lascio andare e sono cazzi loro.
Buona sera Sergio.
Tendenzialmente sono calmo e pacificatore ma mi rendo conto che col passare degli anni la mia consueta pazienza e tolleranza sta diminuendo arrivando ad avere talvolta, momenti di rabbia in cui mi trasformo in ciò che da bambino mi faceva tanta paura: un uomo che urla!
Dopo...mi pento della mia reazione e la vivo come una sconfitta e una ammissione di debolezza ed incapacità di comunicazione adeguata.
In definitiva...Non mi piaccio....
Mi capita solo sul luogo di lavoro...e sempre a giusta ragione...ma non mi piaccio e resto amareggiato per tutta la giornata....
Pur attraverso gli occhiali, non ho mai letto nei tuoi occhi una innata serenità o una calma visione della vita ed è notevole il lavoraccio che in primis hai compiuto su di te!
Grazie mille e complimenti per la condivisione delle tue conoscenze ed esperienze vissute...Non possono che aiutare tutti noi che ti seguiamo con gratitudine...
Eh sì caro Gió, ne ho passate parecchie tra me e me 😀 e sono contento del viaggio che ho fatto perché ora mi sto godendo una dimensione molto felice. Ti abbraccio.
👏🏻👏🏻👏🏻
Secondo me la rabbia si accresce nell'età infantile dove si agisce di più per istinto e dove vince soprattutto la regola del più forte;da adulti non si vince sul prossimo incutendo paura e quindi si utilizzano sensazioni che più conviene utilizzare però ogni tanto riaffiora quell'istinto che piu' era abituale e più è difficile levare.per me la rabbia ha un lato positivo, cioè ci da l'energia e la motivazione per reagire a delle situazioni,l'importante è saperla trattenere.come i cavalli da corsa più sono nervosi e istintivi e più corrono veloci.
Le sue pillole di saggezza sono un balsamo per l'anima. Grazie Sergio. Buone Feste!
Grazie Concetta! Dammi pure del TU la prossima volta, ci tengo. Felici feste anche a te!
Grazie mille Maestro Sergio…
Ottimi consigli e pillole eccellenti🙏🏻🙏🏻
Grazie Valbona ♥️
ciao sergio, grazie come sempre per la tua chiarezza
Grazie a te che mi segui sempre caro Raffaele!
Ciao Sergio mi chiamo Carmen. Davvero non mi sembri una persona che si arrabbia..sembri cosi pacato e tenerino..a volte sono impulsiva ma non sbatto pugni..😅😅😅 spero di migliorare perché sto male quando mi arrabbio... complimenti per il tuo cammino.
Benvenuta Carmen!
Purtroppo, nella mia prima parte della vita sono stato piuttosto aggressivo e rabbioso. Oggi, probabilmente perché il mio testosterone si è abbassato per via dell'età, riesco molto meglio a gestirmi e sono molto più contento.
Il punto è proprio quello che hai sollevato tu: quando ci arrabbiamo e non riusciamo a gestire la nostra aggressività, se siamo minimamente sensibili, paghiamo un prezzo a posteriori.
Buon cammino 🙂
@@SergioOmassi Buongiorno Sergio non so la Sua età non so se sia un discorso di eta' forse ha un carattere emotivo.. condivido che ci sono altri modi x comunicare..col tempo si matura tra cervello e ❤️ cuore. Buon cammino anche a Lei.
Ciao Sergio, mi illumini 😅😅, io sono la rabbia fatta a persona. Essa mi ha fatto perdere tutte le mie relazioni fondamentali. Ora piano piano sto uscendo da questo periodo di rabbia e vittimismo e questo anche grazie al tuo lavoro. Ora rileggerò il primo libro dopo di che comprerò il secondo. Anche io come Ho deciso di informarmi tramite la psicologia e da quando lo ho fatto piano piano mi sento meglio.
Sono ancora lontano dal traguardo ma sento che è la strada giusta.
Ti ringrazio di cuore a te e a pochi altri yuotuber che si impegnano a migliorare il mondo tramite l'essenza del esesere.
Buon weekend
Caro Thomas, sei una persona in gamba che cerca di migliorare sempre e per questo ti stimo molto, felice di darti nel mio piccolo qualche spunto positivo.
Io stesso ho combattuto e tuttora devo tenere sotto controllo la mia rabbia, ma è splendido riuscire a farlo, sia per me sia per gli altri. Grazie del commento.
In assoluto uno dei tuoi migliori video. Rifletterò molto su questo e magari, chissà...ti contatterò per un colloquio in privato.
Nel frattempo, continuo a seguirti con interesse ed affetto. Grazie Sergio.
Grazie Silvia!!!
Ti ringrazio Sergio per queste tue briciole settimanali. Le aspetto come percorso di crescita e consapevolezza personale. Ascoltarti, indipendentemente dall'argomento che tratti, mi aiuta ad ampliare l'intelligenza emotiva nei confronti del mondo delle relazioni.
Ti ringrazio moltissimo Tania! Questi commenti mi fanno davvero molto bene intimamente :-)
Grazie a te Sergio
Interessante! Io mi arrabbiavo quando la gentaglia invidiosa voleva trascinarmi al loro livello di frustrazione. Io essendo giovane e inesperta ci cascavo e loro godevano, poiché miravano a farti perdere delle occasioni. Oggi riesco a esserne indifferente, perché non mi obbligo più a sopportare insulse persone per amore o per amicizia. 😅😊
Buon pomeriggio Sergio, quando parli dei tuoi trascorsi infantili mi sento a casa,forse perché apparteniamo alla stessa generazione😉. Sono stata una bimba amata a condizione che non manifestasse o creasse problemi quindi la mia rabbia è molto introvertita e nei rari casi in cui è uscita alla scoperto è stata vulcanica e sconcertante per gli altri. Da quando come te ho cominciato ad avvicinarmi alla psicologia e ai percorsi di crescita personale, ho iniziato ad osservarmi,a conoscermi meglio,a sapere cosa desideravo e mi sono sentita più in equilibrio. Questo mi ha aiutata a provare meno rabbia,a sentirmi più centrata. Grazie come sempre Sergio e ti annuncio con piacere di aver sconfitto con il tuo prezioso supporto la rimandite: lunedì scorso,come stabilito dall'agenda, ho compiuto la mia missione😜. Buona settimana Sergio, a sabato con tantissimo piacere❣
Grande Flavia!!! Grazie per l’alleanza e complimenti per l’invio del manoscritto. Ti auguro fortuna!!!
@@SergioOmassi ❤
Altroché
Utilissima "pillola"
🙏👍🏻👍🏻👍🏻
Sergio, io ho un carattere bestiale... Sembro pacifico, tranquillo ma all'improvviso (con delle motivazioni chiaramente) se scoppio sono disastri. Vuol dire che ho un conflitto paterno esagerato?
Non saprei, potrebbe essere, dovremmo parlarne perché io possa capire. Come dico nel video, la cosa migliore non è tanto domandarsi “perché”, ma iniziare a far qualcosa per cambiare.
Ora ke se ne parla : mi accorgo di arrabbiarmi alla grande quando al super c'è il furbetto della fila ke arriva e scavalca tt x fare cassa automatica x primo. Dopo la 1' volta in cui faccio notare con educazione ke deve mettersi in coda visto ke è l'ultimo e lui/ lei finge di non sentire ecco ke sento la rabbia salire dallo stomaco, ancora di più se il tipo/a continua imperterrito freganfosene di tt. senza scusarsi. Mentre scrivo mi rendo conto come non sia il fatto in sè ma il menefreghismo dell'altro a " mandarmi in bestia"
Vorrei tanto capire dove e come sia nata questa reazione, indietro nel tempo. Succede in tt quelle situazioni in cui uno prevarica impunemente gli altri. Devo certo lavorare ma x caso riesci a darmi il punto di partenza? Di mio ho ke sono "una pasionaria" x intenderci, e mi esprimo sempre con passione creando ,penso, negli altri l"idea ke io sia arrabbiata. Così devo spiegare ke quando un argomento mi sta molto a ❤ ne parlo con passione, tt lì.
Cara Maria Grazia, innanzitutto ti ringrazio per la messe di commenti utili e spesso anche simpatici che mi regali su questo canale.
Dovresti vedermi, quando mi capita di assistere a una sopraffazione fatta dal "furbetto" di turno, non solo verso di me, ma soprattutto nei confronti di persone più deboli: li apro le porte al sequestro, senza alcun freno: quanno ce vo'... ce vo!
Non dobbiamo trattenere la rabbia sempre e comunque. Ho imparato a controllarmi piuttosto bene con le persone "fondamentali" della mia vita, ma con gli sconosciuti, soprattutto quando sono arroganti, menefreghisti, sfacciati, boriosi (e quindi stupidi), mi lascio andare e sono cazzi loro.