🎧 LINGUAGGIO DEL CORPO: i segnali di preoccupazione e rimpianto

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 27 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 7

  • @raffaeladesimoni7984
    @raffaeladesimoni7984 16 วันที่ผ่านมา +1

    Interessante! Come sempre. Ci rifletteró. 😊😊❤❤

  • @DanielaCapelletti
    @DanielaCapelletti 22 วันที่ผ่านมา +1

    Efficacissimo di una potenza disarmante, hai una capacità divulgativa che è eccezionale! Grazie Sergio🥰🪷🙏

    • @SergioOmassi
      @SergioOmassi  22 วันที่ผ่านมา

      Wow! Grazie Daniela!!! ❤️‍🔥

  • @cristinacapuzzo4881
    @cristinacapuzzo4881 22 วันที่ผ่านมา

    Grazie !

  • @tizianav6560
    @tizianav6560 22 วันที่ผ่านมา

    Ciao Sergio buon inizio anno. Grazie per queste lezioni sempre molto interessanti e utili , non me ne perdo neanche una 😅. Se posso ti chiedo un'ulteriore spiegazione, domanda che mi pongo da tempo ma che non ha mai trovato risposta : secondo te qual è la differenza (sottile differenza credo) fra rimorso e senso di colpa ? Grazie! Tiziana

    • @SergioOmassi
      @SergioOmassi  21 วันที่ผ่านมา +3

      Ciao cara Tiziana. Dal tuo nickname sembrerebbe che sei stata un'allieva del mio corso online, quindi ti mando anche un abbraccio.
      La domanda che mi fai apre un vero e proprio mondo, su cui poteremmo parlare almeno mezz'ora.
      Riassumendo all'estremo e portandoti il mio pensiero, ti posso dire quanto segue, premettendo che uno psicologo potrebbe darti informazioni sicuramente più esatte.
      Per come la vedo io il senso di colpa può essere molto subdolo, poiché si può accendere nel sistema emotivo anche quando, a ben vedere, non ci sono dati che dimostrino chiaramente un nostro errore o un comportamento lesivo nei confronti di terze persone.
      Per esempio, capita spesso che una donna maltrattata dal compagno tenda a scusare le violenze subite proprio a causa di un senso di colpa che ha sposato intimamente: "Mi maltratta perché io..."
      In questi casi, paradossalmente, scusando il "carnefice" gli diamo anche il nullaosta per continuare a farci violenza.
      Il rimorso, invece, ci colpisce quando abbiamo chiare prove di aver arrecato disagio, dolore, disattenzione a qualcuno o a qualcosa a cui tenevamo. Nel caso del rimorso ci tormenta la consapevolezza di aver commesso qualcosa o di non aver agito per tempo, arrecando un danno a una persona importante, ma anche a un animale o a un oggetto strumentale a cui tenevamo (incuria).

    • @tizianav6560
      @tizianav6560 21 วันที่ผ่านมา +1

      @SergioOmassi sì sono un' allieva del tuo corso di qualche mese fa . Grazie per la spiegazione molto chiara . È un argomento molto interessante perché spesso queste due "caratteristiche" vengono confuse o addirittura usate come sinonimi, ma a quanto pare non è così. Mi hai dato un buon spunto per lavorare sulla mia situazione ... quindi buon lavoro a te ... ma anche a me 😅😉 un abbraccio !