ANGER AND AGGRESSION: AN EFFECTIVE TECHNIQUE TO MAKE THEM CONSTRUCTIVE

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 17 ก.พ. 2014
  • Anger and aggression could be damaging if not treated in the fair way. Once upon a time I heard that despair is anger with no escape. This quotation has been my inspiration for this video, in order to add a dimension to the anger and learn how to manage and express it in a useful and productive way.
    To learn more about this topic, please read:
    amzn.to/1V1LRNq
    amzn.to/1P059md
    www.psicologo-milano.it
    www.lucamazzucchelli.com

ความคิดเห็น • 370

  • @giorgiaboido5870
    @giorgiaboido5870 9 ปีที่แล้ว +111

    Mi hai aiutato più tu che lo psicologo che mi seguiva da anni con dei semplici video :) grazie! Davvero grazie!

    • @grg9723
      @grg9723 2 ปีที่แล้ว

      Non avete capito che gli psicologi lo fanno apposta a fare anni di sedute e se non trovi quello bravo ed onesto ti rovina sia economicamente che psicologicamente.

    • @arianna4442
      @arianna4442 ปีที่แล้ว

      Boia che psicologo di merda

  • @Marzia7riot
    @Marzia7riot 6 ปีที่แล้ว +11

    Mi è salito il sangue al cervello già non appena ha detto "prima di spiegare come, ecco un aneddoto "

  • @emotions1799
    @emotions1799 4 ปีที่แล้ว +10

    L'ho fatto per tutta la mia vita e continuerò a farlo per quella a venire.
    Da quando sono molto piccola scrivo diari e non li ho mai mai mai mai riletti. Ho paura di farlo. Ho paura di ricordare tutte quelle cose che ho vissuto, che potrebbero farmi soffrire anche se potrebbero permettermi di capirmi meglio e ricordarmi la bambina che ero e come sono cambiata, quali passi in avanti ho fatto, quanto sono cresciuta e quanto posso essere fiera di me.
    I miei diari sono pieni di rabbia e tristezza, questo è tutto ciò che ricordo.

  • @rosannaantola5978
    @rosannaantola5978 3 ปีที่แล้ว +2

    Quando sono arrabbiata mi contengo e mando giù la ragione che l'ha causata. Poi arriva il giorno che grido dicendo cose che nulla hanno a che fare e sto peggio. Proverò questo esercizio. Grazie.

  • @GiusyValente
    @GiusyValente 2 ปีที่แล้ว +5

    La mia strategia è riempire enormi tele con i miei dipinti. Il problema si pone nei periodi in cui non ho lo spazio per danzare coi colori o ancora peggio, quando il lavoro di insegnante mi assorbe tutte le energie ormai convogliate verso battaglie impavide. La lotta toglie ogni vita alle mie mani, ed è così che la scuola mi annienta. Forse è il segnale che devo cogliere per cambiare lavoro. By arteterapeuta e aspirante psicologa.

  • @xMissSofficina
    @xMissSofficina 2 ปีที่แล้ว +10

    Comunque ho provato l'esercizio, e non so come funzionerà sul lungo termine perché l'ho provato una volt a sola! Devo dire che come prima prova... oltre che sfogare la rabbia mi ha anche aiutata a capire come in effetti spesso provo rabbia e voglia di aggressività per cose assolutamente futili!!
    di fatti dopo aver fatto una serie di lettere ad altri... o chiuso che una bella lettera a me stessa che è stata forse la parte piu liberatoria!! xD

  • @melodia06
    @melodia06 9 ปีที่แล้ว +10

    Grazie! Bellissimo video. Io mi tengo la rabbia dentro senza esternarla quasi mai e quando questa rabbia non ci sta più dentro, scoppia a volte all'esterno nel momento meno opportuno e in modo del tutto sbagliato. Farò di sicuro l'esercizio proposto.

  • @veronicamartini6333
    @veronicamartini6333 7 ปีที่แล้ว +3

    Ti posso dire che sei il mio nuovo idolo?? Ho provato a scrivere una lettera, la rabbia era talmente forte che non riuscivo nemmeno a scrivere in maniera leggibile, ma ho buttato fuori tutto quello che da anni era sepolto e che non volevo far uscire. é come se mi fossi alleggerita di un enorme peso. Scriverò ogni giorno, a qualcuno di diverso, così da poter finalmente liberare la mia vita da pesi inutili. GRAZIE DAVVERO! Abitassi ancora a Milano nn avrei dubbi a sceglierti come psicologo.

  • @angelicaindelirium
    @angelicaindelirium 8 ปีที่แล้ว +1

    Mi calmo solo quando QUELLA lettera arriva al destinatario come ho sempre fatto. Non soddisfa la mia rabbia se non affronto il nemico. è come un travaso. Cedo a lui il peso della mia rabbia, rancore o devastamento completo dei sensi e mi svuoto. A quel punto diventa un problema suo. Io torno libera. Solo questo mi fa andare avanti. È difficile che arrivi a provare rabbia ma sono anni che faccio così. Chi sbaglia paga in un modo o nell'altro, anche perché se non la scacci per bene, la Rabbia è una bestia feroce che ti ripresenta il conto anche a distanza. Comunque bel video! :)

  • @Martinawomanizer
    @Martinawomanizer 7 ปีที่แล้ว +27

    Grazie per questo video, quando sono arrabbiata faccio degli esercizi, che mi facciano faticare fisicamente, almeno sono utili, li uso come valvola di sfogo e almeno resto in forma!

    • @Senoncifossimonoi.....
      @Senoncifossimonoi..... 3 หลายเดือนก่อน

      Io faccio krav maga e thai box
      Prima menavo chi mi stava sulle ....
      Soprattutto chi importunava la mia ragazza

  • @alessandragrancagnolo9868
    @alessandragrancagnolo9868 5 ปีที่แล้ว +5

    When I am able, I just get out of the house and try to talk to myself. I wasn't that angry a couple years ago, but since I came back home from Spain, frustration, anger and egoism are with me everyday and growing up all the time. Finally I understood a couple weeks ago that I just need to manage it and little by little go back to normal. The exercise you ask to do is what I did before, but with your invitation I might get back on doing so. Thanks so much. Nice video.

    • @Senoncifossimonoi.....
      @Senoncifossimonoi..... 3 หลายเดือนก่อน

      Normale essere incazzato dopo essere stato in Spagna....
      Tornare in Italia poi se a Milano è un bel trauma 😮😮😮😮
      Nn vedo l'ora di andarmene da una metropoli resa merda da sappiamo benissimo chi .....

  • @angelacalaresu6600
    @angelacalaresu6600 7 ปีที่แล้ว +58

    Ma se la rabbia fosse impulsiva? Cioè non portatrice di rancore ma esclusivamente generata dall' impulsività..

  • @valerya.6778
    @valerya.6778 6 ปีที่แล้ว +1

    Grande Luca, come sempre ti ammiro, riesci a dire tutto sempre in modo molto chiaro e i tuoi concetti sono semplici ed arrivano con estrema naturalezza ai miei pensieri cognitivi. Bravo, bravo e bravo..

  • @samuelemotta1649
    @samuelemotta1649 8 ปีที่แล้ว +7

    Quando sono arrabbiato, ma di brutto, cerco di immergemi in un videogioco dove io possa sfogare la mia rabbia contro qualcuno o qualcosa. A volte non so proprio come porre rimedio dato che a molti sembro una persona tranquilla, ma basta una miccia per farmi scatenare un abominio interiore. Rifugiarmi nel mio mondo digitale mi aiuta a non vivere un ricordo spiacevole e come un comune raffreddore poi va via da sola. Questo video mi ha illuminato su alcune cose che non prendevo in considerazione e ho riflettuto sulle cause. Un grazie speciale per ció che fai alla comunità.

    • @fsdgsdvgdsgsgdfdsfsfdsds2652
      @fsdgsdvgdsgsgdfdsfsfdsds2652 4 ปีที่แล้ว

      m.. non so pero' se sia il metodo giusto in tanti diconoche i videogiochi aggressivi a lungo andare ti portano ad essere piu aggressivo.. non vorrei che poi con il tempo peggiori la situazione

  • @druidello
    @druidello 10 ปีที่แล้ว +21

    io per gestire la rabbia o la tristezza scrivo poesie o testi di canzoni, spesso nella mia mente le parole fluiscono da sole e io quasi faccio fatica a seguirle. Poi dopo le rileggo a "mente lucida" magari dopo una bella dormita o anche dopo qualche settimana! Successivamente mi sfido a far leggere a più persone possibile le cose che scrivo, vedere la reazione, sentirne l'opinione, mi fa capire quanto siano genuine le mie emozioni, non vi deve essere mai vergogna per ciò che si prova! Alla fine se si trova il coraggio si riesce anche a far leggere il tutto ai diretti interessati! :D Ciao un saluto!

  • @giuseppemastrosanti5578
    @giuseppemastrosanti5578 6 ปีที่แล้ว

    Grazie Luca,
    Sei stato di aiuto per me, userò questi speciali consigli per migliorare il mio stato d'animo in futuro nel caso in cui mi dovessi arrabbiare

  • @99clelia
    @99clelia 7 ปีที่แล้ว +3

    bravissimo..video spiegati veramente bene.per fortuna io resto arrabbiata sempre per poco tempo .ma è un tempo veramente intenso che spaccherei tutto quello che posso..poi mi placo come se niente fosse successo ..ma è normale? non credo visto che poi torno sempre a subire come una deficente..forse perche chi mi fa i torti è sempre mia madre e quindi ..o la strozzo o l accetto cosi com è..comunque grazie del consiglio lo metterò in pratica alla occorrenza

  • @maramollica6170
    @maramollica6170 10 ปีที่แล้ว +1

    I tuoi video sono molto utili grazie, continuerò a seguirti con interesse.

  • @KIRA-cu5xw
    @KIRA-cu5xw 7 ปีที่แล้ว +2

    ULTIMAMENTE MI FA ARRABBIARE TUTTO QUELLO CHE FACCIO DURANTE LA GIORNATA ANCHE LE MINIME COSE ANCHE UN GIOCO,UN AMICO CHE FA TARDI, DA MANGIARE CHE ANCORA NON È PRONTO(ALCUNE COSE CHE MI SONO CAPITATE OGGI ECC...PER SFOGARMI SEMPLICEMENTE DO I PUGNI AL MURO QUESTO VIDEO MI HA AIUTATO POCO NON RIESCO A MANDARE DA NESSUNA PARTE LA RABBIA VORREI SOLO QUALCUNO DA PICCHIARE CON VIOLENZA SENZA UN MOTIVO MA NON PER CATTIVERIA MA PER RABBIA! DITEMI UN'ALTERNATIVA VI PREGO

    • @fsdgsdvgdsgsgdfdsfsfdsds2652
      @fsdgsdvgdsgsgdfdsfsfdsds2652 4 ปีที่แล้ว +1

      anche io la penso come te .... mi incazzo praticamente per tutto e mi assale quel senso proprio carnale.. non so spiegarti tipo spaccare le gambe in due a qualcuno orobe di questo tipo ovviamente poi mi passa pero' e' quella la sensazione e quando sono cosi non mi piace ovviamente ... ma evidentemente e' proprio qualcosa che dobbiamo tirare fuori .. io da unpo di tempo ho scoperto che fanno corsi di lotta libera.. chissa' se aiuta... non vorrei uccirdere qualcuno.. pero' ci sto pensando seriamente.. tu cosa ne pensi visto che hai lo stesso mio impulso? grazie mi piacerebbe confrontarmi cont e ( due incazzati che si confrontano per me e' il top hehe )

    • @Senoncifossimonoi.....
      @Senoncifossimonoi..... 3 หลายเดือนก่อน

      ​@@fsdgsdvgdsgsgdfdsfsfdsds2652
      Ti capisco un botto , sempre fatto risse 😅
      Ora grazie a thai boxe e Krav maga imparato a incanalare la mia perenne incazzatura

  • @Steph.Will92
    @Steph.Will92 8 ปีที่แล้ว +1

    Grande Luca! Che gioia rendermi conto che ci sono persone che come me vogliono davvero usare la psicologia e la tecnologia per diffondere una maggiore consapevolezza e degli strumenti pratici da applicare nella propria vita. Anch'io ho avuto occasione suo usare lo strumento della lettera come sfogo del carico energetico che porta con se la rabbia e devo dire che ne ho avuto beneficio fonda da subito! Ad oggi magari corro o faccio attività fisica per interprete il modulo ma questo resta uno dei miei strumenti preferiti. Continua così! Chissà se avremo occasione di conoscerci o collaborare.

  • @mariabianchini863
    @mariabianchini863 2 ปีที่แล้ว +2

    Bellissimo video !!!

  • @luciapadula7693
    @luciapadula7693 7 ปีที่แล้ว

    sei bravíssimo, Luca! Pure io scrivo quando ho rabbia, e serve anche per l'altri sentimenti chi no posso,per qualche motivo esprimire(paura i altri). Le esercizie como caminare sono buone si ha stesso tempo pensiamo che siamo parlando con chi è l'oggeto della rabbia, e questa esci di noi.

  • @temporaneo1149
    @temporaneo1149 9 ปีที่แล้ว +4

    I tuoi video sono fatti bene, e sono molto interessanti
    Complimenti :)

  • @lauratorri7039
    @lauratorri7039 9 ปีที่แล้ว +2

    io sono spesso arrabbiata e stressata e x questo o mi sfogo a parolacce rivolte ad una persona inesistente oppure comincio atirare pugni al cuscino cosi dopo un po mi sfogo ma un altro metodo ke mi hanno insegnato ma nn metto in pratica e quello di piangere e far sfogare la rabbia con le lacrime.... e davvero molto difficile x me xk sono una persona che x piangere deve cadere il mondo grazie luca xk anche il tuo e un metodo efficace e da ora in poi comincero ad usarlo i tuoi video mi piacciono molto xk sono interessanti e non stufano ciaooooooo

  • @elisaf.2781
    @elisaf.2781 10 ปีที่แล้ว +1

    giusto Luca! ottima idea! ;) buon lavoro!

  • @marizeterabelo1072
    @marizeterabelo1072 8 ปีที่แล้ว

    Magnifico Dottore Luca!!!

  • @sabrinagenise3361
    @sabrinagenise3361 20 วันที่ผ่านมา

    Anche io ho sempre usato la scrittura come metodo di sfogo così evito discussioni e litigi con le persone che mi hanno provocato questa emozione

  • @xx_theflamingossoul_xx4499
    @xx_theflamingossoul_xx4499 8 ปีที่แล้ว +1

    Quando mi arrabbio, purtroppo, non mi basta scrivere solo una pagina di diario per sfogarmi... per carità, questa tecnica mi è utilissima quando sono triste, che in quel caso mi aiuta a rilasarmi e sfogare tutti i miei pensieri più cupi. Io con la rabbia sento aumentare a dismisura la forza, talvolta stringendo i pugni con così tanto vigore che mi ferisco con le mie stesse unghie. Per scaricare tutta questa tensione solitamente appoggio un cuscino al muro e comincio a colpirlo con tutta la forza che ho in corpo, come se fosse un sacco da boxe. La maggior parte delle volte compio questo mio "rito" mettendo come sottofondo della musica metal che, anche se può sembrare il contrario, mi rilassa tantissimi, come se prendesse lei tutta la mia incazzatura
    Comunque grazie tanto, proverò comunque questo metodo, chissà, magari scrivere alla lunga può aiutarmi ancora di più :)

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  8 ปีที่แล้ว

      +xX_TheFlamingo'sSoul_Xx grazie per la testimonianza, solitamente lo "sfogo" muscolare non ha una parte di elaborazione mentale necessaria a trasformare la rabbia. Scrivere recupera questa cosa. Il suggerimento per chi inizia solitamente è di scrivere 2-3 lettere al giorno per 2 settimane. a presto

    • @xx_theflamingossoul_xx4499
      @xx_theflamingossoul_xx4499 8 ปีที่แล้ว

      +Parliamo di Psicologia con Luca Mazzucchelli Grazie mille, allora proverò questo metodo :)
      Buona serata

    • @antvr-ds6sy
      @antvr-ds6sy 8 ปีที่แล้ว

      Io quando mi arrabbio fumo erba e cammino.. anche se "nasconde" solo certi sentimenti mi calma molto.. e anche dopo l'effetto non sono più nervoso

  • @luisasorrentino7294
    @luisasorrentino7294 2 ปีที่แล้ว +1

    Grazie mille mi tornerà sicuramente utile di questo periodo☺️

  • @danyurso7006
    @danyurso7006 5 ปีที่แล้ว +1

    Io ho imparato a gestire la rabbia con la presenza mentale..osservando letteralmente l' emozione,senza giudicarmi o dire cosa devo fare, e la rabbia piano piano si è sentita accolta è nel tempo ha perso forza.In questo modo gestisco tutte le emozioni e i disagi ,con successo❤

  • @antonioungaro1065
    @antonioungaro1065 ปีที่แล้ว

    Grazie mille ,my doctor ! Che bel esercizio pratico , molto gentilmente sagace ..sono certissimo che funziona basta avere la giusta costanza nel perseguirlo .come ogni eservoziob positivo nella vita

  • @annared7615
    @annared7615 2 ปีที่แล้ว +1

    Grazie mille per questo video 🙏

  • @Tranespecial
    @Tranespecial 9 ปีที่แล้ว +2

    Semplice, mi chiudo in me stesso fin quando non scoppio.. e quando lo faccio urlo e piango come non mai.

  • @VeryMary19
    @VeryMary19 10 ปีที่แล้ว +10

    Sei bravissimo e ascoltarti è un piacere. Sono agli inizi della mia carriera di psicologa e spero un giorno di diventare brava la metà di quanto lo sei tu (al momento sono persa nei meandri del post-abilitazione!) Ancora complimenti!

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  10 ปีที่แล้ว

      grazie e in bocca al lupo per il tuo percorso :-)

  • @davidealbanese5193
    @davidealbanese5193 8 ปีที่แล้ว +2

    Ho provato a seguire il suo consiglio: ho scritto una lettera ad una persona che ha significato molto nella mia vita, sia in bene che sopratutto in male. Ho scritto senza fermarmi, due pagine di ricordi e insulti... alla fine avevo male alla mano...

  • @sergiodimaio967
    @sergiodimaio967 9 ปีที่แล้ว +1

    Salve ! Io ogni volta che c'è una situazione/persona che mi fa arrabbiare ,trovo sfogo nello scrivere su carta tutto ciò che mi turba ( e spesso mi fa star meglio ),ma non sotto forma di lettera . Un'altra cosa che faccio per fare defluire la rabbia ,è l'attività fisica,in particolare la corsa.
    Saluti e complimenti per i suoi video!

  • @alessandracliotomaselli2369
    @alessandracliotomaselli2369 6 ปีที่แล้ว +17

    Ci ho provato... mi sono incazzata il doppio quando ho visto la calligrafia frenetica.

  • @Acchiappamente
    @Acchiappamente 10 ปีที่แล้ว +11

    Fantastico video. Ho notato che anche da un punto di vista multimediale sono sempre più belli. Complimenti! :)

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  10 ปีที่แล้ว

      Grazie Ema, è proprio come dici tu, multimedialmente ci sono grandi rivoluzioni in corso!! :-)

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  10 ปีที่แล้ว +1

      ***** Non me ne parlare!! la prima volta che mi sono rivisto non riuscivo a togliere gli occhi da quel dettaglio!!!

  • @babylamb5717
    @babylamb5717 3 ปีที่แล้ว +1

    Grazie per questo strumento!🌸

  • @elmaurino9061
    @elmaurino9061 4 ปีที่แล้ว +5

    Anch'io trovo nell'esercizio fisico una canale di sfogo per la rabbia, anzi direi che l'esercizio fisico e il veicolo per incanalare energia ed emozioni dando a queste una DIREZIONE 💪👍

  • @elisaf.2781
    @elisaf.2781 10 ปีที่แล้ว +3

    bravo Luca! sempre spigliato, gioioso e interessante! i tuoi video sono utilissimi! da collega, personalmente posso dire che spesso, andiamo in lungo ed in largo con i pensieri e ci dimentichiamo di queste piccole, semplici, ma brillanti e preziose chiavi di soluzione! grazie per la tua spigliatezza e chiara condivisione! ps: io consiglio anche di parlare da soli a voce alta in luoghi "protetti" se la rabbia è bella pronta, o usare cuscini o bottiglie di plastica vuote x canalizzarla attraverso il corpo, che, emotivamente, è arcaicamente quello piu pronto ad agire, senza passare x la penna!poi la scrittura. ciao!

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  10 ปีที่แล้ว +4

      grazie! mi hai fatto venire in mente un'altra strategia: se in ambiente pubblico, prendi il cellulare e fai finta di parlare con qualcuno con cui stai litigando ;-)

  • @remousberti5264
    @remousberti5264 6 ปีที่แล้ว +1

    Io ho cominciato recentemente a fare dei memo vocali sul telefono rivolti a persone con cui sono arrabbiato, proverò anche con le lettere ma trovo che gli audio siano più efficaci essendo più facile usare espressioni e toni coloriti. Trovo interessante il suggerimento di scaricarla anche su persone con cui posso essere stato arrabbiato in passato, me stesso compreso.

  • @esmeralda2076
    @esmeralda2076 7 ปีที่แล้ว

    mio marito (psicologo, che si è separato da me tre settimane fa) mi ha detto questa mattina che ho un atteggiamento passivo aggressivo di m**da. Un paio di settimane fa mi diceva che fisicamente ero piacevole, pero che preferiva allontanarsi da me. E altri complimenti di diverso tenore.
    In queste settimane sono emotivamente variabile, passo dalla rabbia alla tristezza alla disperazione, a cercare sbocchi per un futuro lavorativo... In passato davo la colpa a lui dei miei problemi, della mia vita piatta, quindi ci sta che appartengo a questa categoria :'-(
    Parliamo di Psicologia con Luca Mazzucchelli, cercherò di fare questo esercizio, sperando che mi aiuti. Vi aggiornerò se ci sono dei progressi. Ciao

  • @skezzos
    @skezzos 5 ปีที่แล้ว +12

    L'apice ,preso dalla disperazione, e' stato prendere in mano una scure e sfogarmi su un ceppo di tronco in giardino.. non potevo fare altrimenti!

  • @brunildelaf5456
    @brunildelaf5456 3 ปีที่แล้ว +1

    Grazie 😍 e buona giornata 🦋

  • @RulesMaiden
    @RulesMaiden 6 ปีที่แล้ว +2

    Essenzialmente sono due le pulsioni che la natura ci mette a disposizione: la libido e l’aggressività. Sono i pilasti sui quali costruiamo la nostra vita. Pensate però a quanta attenzione per la gestione della prima e come invece siamo sommari per la seconda. Eppure non possiamo vivere senza aggressività e, se la neghiamo o la schiacciamo dentro di noi, come già avevano capito Freud e la Klein, andiamo sicuramente incontro alla depressione.

  • @yankogiuseppemormone2759
    @yankogiuseppemormone2759 7 ปีที่แล้ว +7

    la definizione di rabbia è una sola
    è una emozione che ti fa fare cose impensabili nel bene e nel male però un consiglio e fare box karate o sfogarti .

    • @utente8045
      @utente8045 3 ปีที่แล้ว

      Voglio fare boxe

  • @personaacaso666
    @personaacaso666 2 หลายเดือนก่อน

    Ho sempre trovato modo per sfogarmi nella scrittura, non ho problemi ad esprimere la mia rabbia anche in modo un po' più creativo, ma la verità è che se le dinamiche della tua vita non cambiano la rabbia continuerà a tornare...

  • @federicarubini5443
    @federicarubini5443 4 ปีที่แล้ว +1

    Grazie mille, esercizio utilissimo!

  • @flaviaalbani969
    @flaviaalbani969 7 ปีที่แล้ว

    Ottimo, l'aneddoto!!!!!

  • @lucetarocchieastri
    @lucetarocchieastri 4 ปีที่แล้ว +1

    Grazie per il video

  • @virgincolada2295
    @virgincolada2295 4 ปีที่แล้ว

    Consiglio molto interessante! Proverò, grazie!

  • @fsdgsdvgdsgsgdfdsfsfdsds2652
    @fsdgsdvgdsgsgdfdsfsfdsds2652 4 ปีที่แล้ว

    domanda.. non e' che facendolo peggioro e mi sento ancora piu incazzata ? mi rendo conto che praticamente mi arrabbio per tutto , quindi ho rabbi arepressa da molto tempo ho psura che facendo cosi peggioro l situazione visto che l ho sempre tenut dentro facendola uscir eun po alla volta come dici tu ho paura che invece che un fiumiciattolo questo fiume spacca tutto ed esce una valanga

  • @martinapiredda2663
    @martinapiredda2663 8 ปีที่แล้ว +1

    Bellissimo! Io in effetti sono diretta e mi sfogo a parole, ma spesso scrivo, specie se covo pensieri e la persona so non recepisce le parole: insomma cerco alternative. Un tempo non ero così. Non ho fatto niente di particolare per imparare ad essere ciò che ora sono. Sarò maturata.

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  8 ปีที่แล้ว

      +Martina Piredda mi sembra un bel risultato ;-) grazie per il commento, Luca

  • @sebastianosorrentino2618
    @sebastianosorrentino2618 7 ปีที่แล้ว

    Ciao Luca...spero leggerai questo messaggio. volevo chiederti se secondo te corsi di yoga, di meditazione o anche la stessa mindfulness tanto decantata, sono pratiche utili a ridurre i livelli di rabbia. Ciò che è da capire, secondo me, è se queste pratiche permettono una elaborazione della rabbia oppure portano alla repressione di essa. che ne pensi? grazie mille

  • @michelegrassi4385
    @michelegrassi4385 7 ปีที่แล้ว

    grazie . vale anche per la rabbia contro situazioni,come per esempio il meteo?
    comunque un mio metodo personale (sicuramente non funzionante come questo ma visto che ce lo chiedi ho pensato di scriverlo):
    metto le cuffie e ascolto musica metal estrema : premessa,bisogna avere le orecchie allenate per quel tipo di musica altrimenti non si riesce a seguirla,quindi farlo con cautela e progressivamente....
    poi se posso esco e faccio attività fisica o comunque esco con qualcuno e cerco di smorzare il tutto.

  • @viviannep007
    @viviannep007 2 ปีที่แล้ว +1

    Personalmente vado a fare qualcosa di fisico tipo una corsa o una nuotata fino a quando non ho più forza e di solito la rabbia se ne va,sarà perché fa spazio alla stanchezza? Può essere ma con me funziona

  • @mirko378
    @mirko378 10 ปีที่แล้ว +2

    grazie! avere tempo...

  • @alessandrobresciani9130
    @alessandrobresciani9130 7 ปีที่แล้ว +6

    io per gestirla mi aiuto ascoltando musica rilassante e calma

    • @srbindosmrti8960
      @srbindosmrti8960 3 ปีที่แล้ว

      In quando sono arrabbiata ascolto la musica ma in realtà non la sento perché penso alle cose che mi hanno arrabbiata

  • @sarafontana8280
    @sarafontana8280 2 ปีที่แล้ว

    Grazie Luca! Una domanda: non può essere utile invece rileggere quelle lettere così tanto da annoiarci infine nel farlo? Io trovo che sia un utile strumento perché è vero che le prime 2 volte in cui rileggo mi pare di riaccendere la miccia, ma quando sono alla quarta volta, la noia mi dá la misura di quanto questa emozione sia già lontana da me, di quanto sia finalmente disattivata, insomma...

  • @alessandrolopiccolo5944
    @alessandrolopiccolo5944 ปีที่แล้ว

    Ciao a dire la verità punto sulla catarsi ovvero le do sfogo con una corsa a piedi alla massima velocità con annesso urlo liberatorio . Ma la domanda è : posso canalizzarla come energia da utilizzare in gesti tecnici / atletici relativi a obiettivi sportivi?

  • @michelagallo6653
    @michelagallo6653 4 ปีที่แล้ว

    Grazie mille sei stato utilissimo... Grazie

  • @Senoncifossimonoi.....
    @Senoncifossimonoi..... 3 หลายเดือนก่อน

    Adorooooo
    Sei un grandissimo davvero
    Ho iniziato a seguirti , mi sei di grande aiuto x me che sono sempre incazzato ( Ariete ascendente Ariete )

  • @Anyajojo
    @Anyajojo 7 ปีที่แล้ว

    Ad esempio mi chiedo bruciare le lettere così come fai intendere con L immagine di sfondo e' opportuno o no? O altrimenti cosa consigli? Strapparle? Grazie

  • @mariofloridi1061
    @mariofloridi1061 2 ปีที่แล้ว +1

    Mi capita spesso,specialmente quando capisco che il mio interlocutore non è sincero ,di perdere il controllo nel senso che alzo la voce e divento aggressivo verbalmente,il livello di rabbia è tale che non riesco ad argomentare nel modo giusto e perdo il punto,vorrei essere più concentrato sulla discussione e calmo ,grazie

  • @colomb1994
    @colomb1994 5 ปีที่แล้ว

    Una volta mi sfogavo con le parole contro i miei famigliari, poi è successo che ho rotto con un pugno una vetrata e sono finito in ospedale. Adesso vado in palestra e scrivo sempre sul mio diario qualsiasi cosa, soprattutto i pensieri di rabbia.

  • @lucaperix5521
    @lucaperix5521 7 ปีที่แล้ว

    Ci sono dati sperimentali a sostegno dell'efficienza di questa tecnica?

  • @Musicario_Dario
    @Musicario_Dario 8 ปีที่แล้ว

    Lo sfogo di parole scritte lo uso anche per altri sentimenti, che sfogo anche in cose artistiche (musica e disegni),
    A volte decido volontariamente di prendere a pugni un oggetto soffice, tipo un divano (come se fosse un pungiball), oppure vado a correre o faccio attività fisica.

  • @xMissSofficina
    @xMissSofficina 2 ปีที่แล้ว +1

    Incredibile pensare che questo video ha 8 anni!

  • @corradobernardi
    @corradobernardi 6 ปีที่แล้ว

    Grazie Luca, istitivamente ho fatto qualcosa del genere la notte quando non riuscivo a dormire, scrivendo ciò che mi creava ansia.
    Potrebbe funzionare con questo metodo anche per la rabbia, allo stesso tempo credo che la rabbia non vada del tutto scaricata, ma in parte utilizzata.
    In fondo la rabbia è l'emozione che stimola il cambiamento.
    Credo che la rabbia diventi pericolosa quando si unisce alla paura, per cui cerco di tenerle separate. Se una persona mi fa rabbia per le sue rigidità, cerco di non perdere fiducia nella possibilità che possa anche solo in minima parte cambiare atteggiamento oppure dirigo ad altri la rabbia.
    Se la rabbia diventa arrabbiatura, isteria allora il tuo metodo potrebbe essere davvero utile.

  • @gpw5016
    @gpw5016 6 ปีที่แล้ว

    Faro' questo esercizio. Grazie.

  • @davidebasile9205
    @davidebasile9205 8 ปีที่แล้ว +2

    Devo dire che come sfogo utilizzo molto l'allenamento, soprattutto al sacco.

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  8 ปีที่แล้ว +2

      +Davide Basile Credo sia una buona pratica, anche se a quanto vedo manca spesso di una componente di elaborazione che mediante la scrittura viene più preservata. Cmq, come si dice: se funziona non si cambia :-)

    • @davidebasile9205
      @davidebasile9205 8 ปีที่แล้ว +1

      Parliamo di Psicologia con Luca Mazzucchelli beh anche la scrittura mi aiuta molto, solo che la utilizzo per descrivere i miei obbiettivi o delle mie considerazioni :)

  • @marzia1578
    @marzia1578 3 หลายเดือนก่อน

    Grazie ❤

  • @Fabio83486
    @Fabio83486 9 ปีที่แล้ว

    Io queste lettere, di solito, le scrivo al pc e poi le cestino. Solo qualche volta ho riletto quello che scrivevo e rimanevo spaventato anche io per la grossa carica emotiva della mia rabbia.

  • @grop0
    @grop0 10 ปีที่แล้ว +5

    Con tutto il rispetto , questo esercizio è una sciocchezza tremenda.
    Potrebbe funzionare se si litiga per qualche sciocchezzuola con la fidanzata, se tuo figlio per sbaglio fa cadere e rompere il telefonino.
    Ma per eventi più gravi , quelli che ti fanno crescere dentro grande rabbia e rancore, invece di utilizzarla inutilmente come lei suggerisce, io ho un metodo personale che vorrei consigliare : La vendetta !
    Attendere il momento giusto per colpire la persona causa di quella rabbia , progettare con cura i particolare, studiare la questione e al momento propizio consumare la propria vendetta e godere della soddisfazione da essa derivata.
    Non parlo di diventare ossessivi e basarsi solo su quello la propria esistenza, ma capire che si è caduti, la causa, e usare quella rabbia a quello scopo , diciamo un hobby dopo il lavoro , invece di andare a correre progetti la vendetta , oppure corri mentre la progetti.
    Tutti questi metodi da libri di autostima sono blandi, se si vuole riottenere il proprio onore, bisogna colpire e schiacciare il nemico.

  • @veronicaanesa5104
    @veronicaanesa5104 2 ปีที่แล้ว

    Buongiorno Dottore.
    Per contenere la rabbia faccio passeggiate.
    Grazie

  • @iltassoflamingo6065
    @iltassoflamingo6065 4 ปีที่แล้ว +1

    1:50 mi sono venuti in mente gli aneddoti di Geller sull'antica regione di Fù in Camera caffè

  • @beatrizsantiago7066
    @beatrizsantiago7066 6 ปีที่แล้ว

    Interesante 😮😮😮 probaré a la próxima rabia👍

  • @lucasalli881
    @lucasalli881 8 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Luca, io per far defluire la rabbia cerco di capire il punto di vista dell'altro e se ciò che l'ha portato ad offendermi sia in qualche modo una mia "mancanza", così intervengo sui miei comportamenti futuri migliorandoli e andando avanti. nel caso in cui fossi stato io a sbagliare nei confronti dell'altra persona mi scuso e se le scuse non vengono proprio accettate mi allontano da quella persona per non farmi danneggiare dalla sua rabbia.

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  8 ปีที่แล้ว

      +Luca Pernicone grazie, mi sembra un buon modo per rapportarsi alle emozioni. Certo quandi si è in preda a un attacco di rabbia è difficile mantenere la razionalità. Ci vuole esercizio :-) a presto

  • @erasec5088
    @erasec5088 ปีที่แล้ว +1

    Grazie

  • @mariaderito8865
    @mariaderito8865 9 ปีที่แล้ว +7

    Ultimamente ho crisi di rabbia al punto che non mi riconosco. Io personalmente butto a terra un libro che uso solo per far questo quando ne ho bisogno, e funziona ma dopo mi sento male nel senso che trovo sbagliato questo gesto, ne ho paura. Una persona mi ha detto che invece, è un bene perchè veicolo la rabbia all'esterno. Vorrei che la mia rabbia si trasformasse in estro, in grinta, insomma in cose positive.

    • @LeMilleeunIdea
      @LeMilleeunIdea 9 ปีที่แล้ว

      Maria De Rito Ciao Maria, mi ero riproposta di non scrivere commenti ma leggendo il tuo ho cambiato idea. Penso sinceramente che invece il tuo sia un gesto bello. Prendere un libro e sbatterlo a terra...non un vaso, o un piatto, o qualcosa che può rovinarsi. Penso che tu sia una persona molto premurosa :)
      Un abbraccio e non farti spaventare dalla rabbia, se la comprendi è tua amica :)

    • @olgazaitseva328
      @olgazaitseva328 6 ปีที่แล้ว

      MariCiao Sigmund! Un uccellino mi ha detto che ti è stato proposto una scambio culturale nei Paesi Bassi... Ora... Tolta la moltitudine di belle ragazze che popolano la zona e che mi auguro ti voglia conquistate con la tua dialettica ... Ma considerata la grande opportunità culturale che ti è stata offerta. Infatti i peasi del nord hanno una grande tradizione letterale e artistica e non solo moderna...
      Considerato che a 17 anni ti è data l'opportunità di fare una cosa che io con il doppio dei tuoi anni non sono riuscito a fare con sommo rammarico...
      Tutto questo considerato ... Se ti vedrò al bar anziché saperti in Olanda, non solo ti levero il saluto, non solo ti scherniro a vita... Ma mi considero offeso personalmente...
      Cordiali saluti
      Avv. Andrea Vistosia De Rito

    • @fsdgsdvgdsgsgdfdsfsfdsds2652
      @fsdgsdvgdsgsgdfdsfsfdsds2652 4 ปีที่แล้ว

      m.. mi piace quello che hai detto e' un po quello che penso anche io nel senso ho paura che iniziando a scrivere per esempio uscisse troppo questa rabbia e poi non la riesco piu a gestire e di conseguenza ne avrei paura ..e anche a me piacerebbe affrontarla come dici tu

    • @fsdgsdvgdsgsgdfdsfsfdsds2652
      @fsdgsdvgdsgsgdfdsfsfdsds2652 4 ปีที่แล้ว

      pero' mi e' piaciuto molto il gesto del libro ... a questo punto sai cosa ? penso che vadano bene anche quelle palline tipo che utilizzano a squash sono piccoline e non dovrebbe provocare danni :)))) il libro e' carina come cosa ihihih :)

  • @milenabonamici1868
    @milenabonamici1868 6 ปีที่แล้ว

    penso che userò questa strategia,visto che divento afona ogni volta che non sfogo la rabbia,o peggio non muovo più le spalle. Grazie,comincio subito

  • @MicheleGiorgiIllustrator
    @MicheleGiorgiIllustrator 10 ปีที่แล้ว +4

    Di solito per sfogare la rabbia io faccio esercizio;
    Nella mia vita ho avuto carichi pesanti che mi portavano spesso a dover sopportare; Attraverso l'esercizio fisico mi "depuro" dallo stress e dalle pulsioni aggrerssive; é come un setaccio che pulisce la mente e mi aiuta a essere più focalizzato sul da farsi.
    Non sò se questo è un metodo corretto, ma mi ha aiutato molto e continua a farlo.
    Dovrei forse provare altro?
    Complimenti per il tuo canale e grazie per la disponibilità :)

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  10 ปีที่แล้ว +2

      Certo corpo e mente sono strettamente connessi, e agire sull'uno può modificare l'altro :-) Anche io correndo mi rilasso!

  • @marinorafanelli9102
    @marinorafanelli9102 7 ปีที่แล้ว

    salve dottore posso chiederti una cosa..!?

  • @carlafadda3207
    @carlafadda3207 5 ปีที่แล้ว

    ah be allora sn brava 😆io sempre ho avuto bisogno di sfogare la rabbia nel.diario ...ed e'proprio come hai descritto ..butto via la rabbia nel foglio nella speranza che ritorni in me la pace 😆

  • @leonardozuccaro9589
    @leonardozuccaro9589 3 ปีที่แล้ว

    Salve dottore avrei una domanda per lei quando ha un po' di tempo la prego di rispondermi , posso anche scrivere più di 3 lettere al giorno ?

  • @Pierantonio1979
    @Pierantonio1979 5 ปีที่แล้ว

    Io rinuncino molto,poi rifletto e cerco di imparare la lezione

  • @fulvio263
    @fulvio263 7 ปีที่แล้ว

    Ciao Luca, trovo il tuo canale e la tua storia molto interessante!
    Voglio farti una domanda:
    1. Se volessi scriverti una mail assicurandomi che questa mail la leggi tu, dove posso scriverti?
    Spero in una tua risposta!
    a presto!

  • @jenniferchicco6638
    @jenniferchicco6638 2 ปีที่แล้ว +1

    grazie mille ora mi sento molto meglio con me stessa

  • @cegiusy
    @cegiusy 4 ปีที่แล้ว +1

    Grazie per il prezioso consiglio.Provero´

  • @GiuseppeMagni21
    @GiuseppeMagni21 9 ปีที่แล้ว

    mi piace molto come com u nichi e spieghi le cose

  • @Barbarabbby
    @Barbarabbby 3 ปีที่แล้ว +1

    Wow 😍 adoooooro

  • @marcorendina7311
    @marcorendina7311 9 ปีที่แล้ว +1

    ciao Luca grazie per il tuo video.
    Innanzitutto il mio concetto di rabbia è legato molto al concetto di equilibrio che quando si rompe provoca degli scompensi, rabbia inclusa.
    In generale cerco di fare del mio meglio per comportarmi con le persone, perché una buona dose di rabbia può venire da comportamenti sbagliati. Essere giusto corretto educato coerente aiuta innanzitutto a non arrabbiarsi con se stessi. poi dopo vengono gli altri.
    spesso la confusione mentale e delle conseguenti azioni, o delle credenze provocano la rabbia in una persona, io ho trovato la mia soluzione aspettando un tempo per vedere le emozioni in modo più chiaro, non affrettato e prendere delle decisioni. In seguito se non riesco a trovare una soluzione preferisco rinunciare. aggiungo anche che essendo una persona abbastanza sociale, trovo utile una chiacchierata con un buon amico per ascoltare differenti punti di vista. attenzione però, non tutti gli amici sono ottimi consiglieri, bisogna scegliere quelli giusti e la decisione finale per combattere la rabbia spetta a te
    spero possa essere utile a qualcuno
    un saluto

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  9 ปีที่แล้ว +1

      Grazie Marco per la tua testimonianza, molto interessante ;-)

  • @flaviomartignoni9524
    @flaviomartignoni9524 6 ปีที่แล้ว

    Per gestire la rabbia batto pugni fortissimi contro superfici in legno, oppure sulle porte o i loro stipiti. Nell'operazione a volte bestemmio furiosamente, urlando con voce ringhiata, nella speranza di dare fastidio a chiunque sia nelle vicinanze (li si potrebbe definire dei capricci psicotici). Ho la casa mezza distrutta. Un' altra maniera che mi capita di utilizzare è quella di guastare l'ottimismo altrui, in quanto da incazzato non sopporto la soddisfazione degli altri, mi è intollerabile come un piatto di spaghetti per un celiaco. Sono rimedi temporanei che funzionano li per li.
    L'unico metodo che mi fa sparire l'aggressività è rifare 100000000 volte la cosa che ho sbagliato, nel tentativo di imbroccarla e rimandarla all'inferno delle imperfezioni assillanti. Durante questa fase ci sono occasionali ricadute in pugni e bestemmie urlate, violentissime nel caso di percezione persecutoria della doverizzazione. Se supero lo scoglio sto di nuovo bene, nel giro di cinque minuti.
    Se lascio perdere invece si scatena un percorso evitante, fatto anche di rinunce definitive agli obiettivi che mi ero ripromesso, dove pigrizia e iperfagia la fanno da padrone.
    Tutto questo comporta grande fatica.
    Cercare di domare la rabbia in alcune condizioni e nei soggetti predisposti è impossibile, non esiste tecnica cognitiva- comportamentale che possa riuscire in questo. In quei momenti l'unica soddisfazione è distruggere qualcosa (se possibile un oggetto o un progetto, quando va male amicizie o addirittura far del male fisico agli altri, anche se non è il mio caso).
    Gli psicofarmaci sono una soluzione è vero, in quanto sostanza chimica direttamente interagente sulle funzioni cerebrali, ma è temporanea, e sopratutto a lungo andare fa male all'organismo, diventa inutile per lo sviluppo di tolleranza e non risolve il male che vive nell' individuo. Forse ci sarà una soluzione genetica al problema un futuro o forse no, ma ritengo che le crisi di rabbia siano un pericolo costante al momento senza soluzione.

  • @francesco2858
    @francesco2858 2 ปีที่แล้ว +1

    Io faccio sport e ginnastica...cerco di lavorare su me stesso...e se una cosa o una persona mi ha talmente fatto arrabbiare cerco di averci a che fare il meno possibile...o trattarla con prudenza e sopportazione

  • @s.b8904
    @s.b8904 4 ปีที่แล้ว +1

    Bravo, ottimo argomento. Ho trovato questo video per caso. Iscritta

  • @antoniodechiara87
    @antoniodechiara87 10 ปีที่แล้ว +1

    Davvero interessante!

  • @-Lynx77-
    @-Lynx77- 6 ปีที่แล้ว

    Non sono un tipo che si arrabbia molto, ad ogni modo, quando sento questo sentimento, vado alla fonte e risolvo la questione. Devo risolvere le cose, non riesco a lasciarle sospese perchè soffro io e il mio interlocutore.

  • @carlottacorvino2195
    @carlottacorvino2195 8 ปีที่แล้ว +1

    luca... ciao!
    bel video
    nei successivi puoi non mettere la musichetta?
    grazie

  • @mornante
    @mornante 8 ปีที่แล้ว

    Bellissimo video, concordo molto sul consiglio di buttare le lettere, bruciarle e non tenersele. Utilizzavo già questa pratica prima che un bel dì il compagno di mia madre scovasse tra i miei cassetti il fogliettino con un antico sfogo ormai dimenticato che avevo indirizzato alla sua persona...
    Personalmente dalle lettere sono passata a rivivere il litigio in chiave umoristica, cerco una lettura comica tra i dialoghi o la causa scatenante del diverbio. Questo mi aiuta a minimizzare la rabbia e anzi, spesso mi strappa un sorriso.
    Altre volte capita che mi metta a fare ordine sulla scrivania, tra i vari cassetti ecc. Aiuta a mantenermi concentrata, può funzionare?

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  8 ปีที่แล้ว

      +Sky Walker direi che può aiutare sì, perchè ci riporta al fare e al controllo sull'ambiente circostante.... grazie per la tua testimonianza, a presto!