38. Avicenna (prima parte)

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 28 ส.ค. 2024
  • Ibn-Sina fu un filosofo, medico persiano conosciuto dagli scolastici latini con il nome di Avicenna, morto a 57 anni nel 1037. Molto importante fu il suo Canone di Medicina e la sua opera principale è il Libro della guarigione (diviso in quattro parti: logica, fisica, matematica e metafisica).
    Avicenna è famoso per il principio che caratterizzò la filosofia araba nel suo insieme: ossia l’affermazione della necessità dell’essere. L’affermazione della necessità dell’essere afferma che tutto ciò che è o accade, è o accade necessariamente e non potrebbe essere o accadere in modo diverso. Questo cosa vuol dire? Avicenna scrive: «Se una cosa non è necessaria in rapporto a se stessa, bisogna che sia possibile in rapporto a se stessa, ma necessaria in rapporto a una cosa diversa».
    Ma chi è l’essere necessario in rapporto a se stesso? È Dio! Dio è l’essere necessario in rapporto a se stesso. L’essere che è possibile in rapporto a se stesso, ma necessario rispetto all’altro, cioè rispetto a Dio, è la natura. Le cose naturali, poiché esistono, accadono necessariamente, ossia sono necessarie, dato che derivano necessariamente da Dio. Ricapitoliamo: Avicenna formula il principio che caratterizza la filosofia araba nel suo insieme, ossia il principio della necessità dell’essere. Questo principio afferma che tutto ciò che è o accade, è o accade necessariamente. Se accade necessariamente, vuol dire che non potrebbe accadere in maniera diversa! Dio è l’essere necessario ed è necessario in rapporto a se stesso.
    La natura è possibile in rapporto a se stessa, ma è necessaria rispetto ad altro, cioè a Dio. Dunque, le cose naturali, dato che esistono e accadono, sono necessarie, poiché derivano necessariamente da Dio. La creazione non è un atto libero, ma è un processo che ha la sua prima origine in Dio e si svolge necessariamente, dato che tutto ciò che è o accade, accade necessariamente. Tutto ciò che esiste nel mondo naturale è necessitato ad esistere! Dunque, Dio crea necessariamente. Dio è l’essere necessario in rapporto a se stesso.
    Iscriviti al mio canale, se ancora non l’hai fatto, per essere sempre aggiornato sui video che posto. Inoltre, visita il mio sito cliccando il link nella descrizione e seguimi anche su Facebook, Instagram e Linkedin.
    A presto. Dott.ssa Laura Pirotta, psicologa clinica.
    =======================================================
    * Iscriviti al mio Canale qui www.youtube.co....
    * Visita il mio sito
    laurapirotta.com
    * Seguimi su Instagram
    / dott.laurap. .
    * Seguimi anche su Facebook
    / catego. .
    * Mi trovi anche su LinkedIn
    / laurapiro. .
    #filosofia #psicologia #laurapirotta #avicenna

ความคิดเห็น • 5

  • @cheranefule2013
    @cheranefule2013 3 ปีที่แล้ว +1

    Bello

  • @sofiadito4326
    @sofiadito4326 3 ปีที่แล้ว

    Puoi fare kant?

    • @LauraPirotta
      @LauraPirotta  3 ปีที่แล้ว

      Ciao Sofia,
      c'è già Kant. C'è una playlist a lui dedicata con tutte le videolezioni.

    • @sofiadito4326
      @sofiadito4326 3 ปีที่แล้ว

      Visto, scusa. Comunque grazie video utilissimo