12. Sant'Agostino: il male (contro il manicheismo)

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 29 ก.ค. 2024
  • Inizialmente aveva sposato la tesi del manicheismo secondo cui esiste il bene così come esiste il suo opposto, il male in uno scontro eterno perché come dicevano molti filosofi del passato i due opposti sono necessari per poter esistere entrambi. Poi però Agostino si pone un problema sostanziale: se si sposasse la tesi manicheista bisognerebbe mettere in discussione l’incorruttibilità di Dio perché se si presuppone che il bene (ossia Dio) è in lotta eterna con il male, Dio può anche subire un’offesa da parte del male e questo è inammissibile se si considera che Dio è incorruttibile e perfetto. Per cui ammettendo che Dio è incorruttibile perché dovrebbe combattere contro il male se questo non può assolutamente scalfirlo.
    Però a questo punto sorge un’altra domanda che credo ti sia posto anche tu almeno una volta nella vita: se Dio è buono e amore puro perché esiste il male nel mondo?
    Beh Agostino, per rispondere a questa domanda riprende la filosofia neoplatonica sostenendo che il male è una forma di non essere del bene. secondo Agostino, infatti, Dio ha creato tutte le cose del mondo che sono bene secondo una scala gerarchica che va dalla materia inorganica per passare ai vegetali, agli animali, agli uomini agli angeli per poi arrivare a Dio che il sommo bene. quindi tutto ciò che Dio ha creato è bene e il male, invece, è semplicemente una privazione del bene. qui il male a livello metafisico non ha una sua realtà autonoma perché è sempre il male di qualcosa ossia la privazione del bene di una determinata cosa. prendiamo la cosa x. Questa cosa è bene e viene rappresentata con questo cerchio che quando è stato creato da Dio è 100per cento bene. poi però succede qualcosa che porta questa percentuale a diminuire per dare spazio al male. Ma il cerchio è comunque bene e non potrà mai esserci il male al 100 per cento perché questo sarebbe un non essere e quindi non esisterebbe.
    Agostino dice: “Il male di cui cercavo l’origine non è una sostanza, perché, se fosse una sostanza, sarebbe un bene. e invero o sarebbe una sostanza incorruttibile e perciò senz’altro un bene grande, o una sostanza corruttibile e perciò un bene, chè, altrimenti, non potrebbe andar soggetto a corruzione. Perciò vidi chiaramente come Tu facesti buone tutte le cose” (Confessioni, VII, 12).
    Questa teoria è di fondamentale importanza per la filosofia agostiniana perché con questa teoria viene spiegato il fatto che Dio non ha creato il male perché sennò dovrebbe aver creato il non essere ma ha creato solo il bene. il male è quindi soltanto una carenza, una privazione del bene. E, secondo Agostino, esistono due tipologie di mali: i mali fisici e i mali morali. I mali fisici sono legati alla natura mentre i mali morali sono legati all’essere umano e alle sue azioni. Tra i mali della natura ci sono anche i mali che affliggono l’essere come le malattie, la depressione, il dolore, la sofferenza e la morte. Secondo Agostino, questi mali sono una giusta punizione per il peccato originale e quindi in realtà hanno un significato positivo se ci si riferisce alla salvezza e alla vita eterna. La vita terrena è una sorta di espiazione del peccato originale che viviamo attraverso le sofferenze della vita.
    Il male morale, invece, è connesso col peccato che abbiamo già visto nelle scorse puntate essere una deviazione dalla strada verso la verità, una deficienza della volontà di percorrere un cammino verso Dio.
    Iscriviti al mio canale, se ancora non l’hai fatto, per essere sempre aggiornato sui video che posto. Inoltre, visita il mio sito cliccando il link nella descrizione e seguimi anche su Facebook, Instagram e Linkedin.
    A presto. Dott.ssa Laura Pirotta, psicologa clinica.
    =======================================================
    * Iscriviti al mio Canale qui th-cam.com/channels/8cR.html...
    * Visita il mio sito
    laurapirotta.com
    * Seguimi anche su Facebook
    / catego. .
    * Seguimi su Instagram
    / laura_pirotta
    * Mi trovi anche su LinkedIn
    / laurapiro. .
    #filosofia #santagostino #laurapirotta #patristica

ความคิดเห็น • 31