Urka...comunque ottima. Io le corse non le posso fare però essendo un vecchio scapocchione ho preso una Visa 10E del 11/84 63000km quasi perfetta da un vecchio di 94 anni, macchina ferma da 4 anni perché il figlio gliel'ha tolta. Le ho montato la meccanica della Visa GT (1360cc 80cv con le sue ruote in lega dell'epoca), molto divertente.
Ciao Wil grazie x i complimenti la uno turbo è la uno turbo poche balle nn a caso è un mito assoluto.. ti confesso che ti capisco benissimo, io l'ho avuta nel lontano 99 e la tenni x 2 anni poi si ruppe e dovetti buttarla ma da allora il mio inconscio mi ha scatenato continui sogni .. alche dopo 14 anni stufo di sognarla e di risvegliarmi senza di lei mi son buttato e l'ho ripresa !! è un mostro , in questo piccolo motore alberga il demonio ...fantastica e di fatti ti auguro un giorno di rifartela anche tu... credimi se sei di cattivo umore ci pensa lei a stamparti un sorriso !!! presto ne posterò degli altri quindi continui sii ;-)
ahahah grazie Ivan... in effetti a pensarci bene guidare a oltre 200 orari una carriola tutta scornakkiata é un po da fuori di testa... pero é proprio il suo bello :P
... ti ringrazio e vi invito tutti a venire numero rosi ai prossimi track day e magari di girare insieme a voi tutti !! il 2 giugno si gira a san martino del lago cremona tutto il giorno!!
ciao ... al tempo non avevo ancora irrigidito e avevo pure degli ammortizzatori tipo materasso ad acqua !! Cmq... stai incollato al canale che predo la rivedrai trasformata ;)
L'autobloccante arriva appena si riempe il salvadanaio ;-) !! ... di gomme ho su le semislick nankang ns-2r , sono eccezionali soprattutto x quello che costano !! Cmq.. giovedì se il tempo lo permette giro di nuovo a san martino del lago tutto il giorno , spero di imbattermi in qualke altra battaglia hihihi :-P
Eccezionale nonostante la uno grigia ti ha ostacolato Hai recuperato alla grande e alla fine quello che conta è che sei riuscito a mangiarti la Cooper bravissimo grande UNO TURBO.I.E. GRANDE PILOTA
la cooper era preparata da pista con gomme in stampo e rollbar, ma io l'ho passata solo xke avevo dei gran dritti perchè se fosse stato più guidato non c'è l'avrei mai fatta!!
no Seby credimi non si tratta di modestia ma di dire le cose come stanno, mi piace essere realista , tenuta di strada la mini ne aveva il doppio ero fortemente in svantaggio poi ero fuori convergenza e avevo anche su la donna , ma anche se fossi stato solo e con la conv apposto in curva non c'èra storia la mini fatta su cosi è imprendibile!! Cmq sol tipo ci siam stradivertiti anche perchè tra tutti quelli che c'erano dentro quel giorno io e lui eravamo gli unici a tirare forte!!
Zero modifications. That car is standard. In the 90´s that car was a special edition from the Fiat Uno. It was sold in Italia mostly. In Argentina has a very great succes.
+SPIIDDD Mi fa piacere era proprio il mio intento...dare emozioni !! .. Assetto è di una marca impronunciabile tedesco diciamo un buon stradale, gomme nankang ns-2r semislick !!
ho letto più in fondo le gomme ma non fischiano un po' troppo! Io avevo la uno turbo racing con le falken assetto sparco -3 e ammortizzatori ricondizionati rigidi oltre ovviamente barra duomi e non fischiava mai
Ciao Paolo !! Grazie ... allora le gomme sono delle Nankang NS-2R con il tread a 180 , mentre in questo video avevo ancora ammo quasi stock, oggi ho degli ammo su ghiera con telaio rinforzato e meccanica bilstein con molle piccole !!Tutto sommato pero rimane sempre la UNO , il telaio e le geometrie delle sospensioni sono il suo grande limite !!
... guarda il fatto che fischiano non penso sia un metro di paragone per capire se tiene o no una gomma, le nankang che ho su sono delle semislick e ti posso garantire che il grip rispetto alle stradali è eccezionale, forse se guidassi un po piu pulito di sicuro sigherebbero di meno !!
La Delta se ne andata per i fatti suoi perché sarebbe stata una vergogna mettersi con una uno guidata da un gasato che crede di avere in mano un non so che
Ciao Dani... grazie , l'assetto purtroppo è scadente rollio e beccheggio sono esagerati.Sto aspettando di farlo fare su ghiera , gli ho messo il poweflex completo e costruito barra anteriore e posteriore e gli ho costruito una x-brace sotto per dare più rigidità all'avantreno , purtroppo il telaio i bracci le geometrie delle sospensioni della Uno non sono pensate per questo utilizzo. Non appena monto un assetto serio posto dei video nuovi e vediamo come va ;-)
...esatto è quello che penso anche io , anche perchè quando poi riesci a metterti sotto i piedi auto ben superiori è una libidine che solo lei puo darti ;-)
concordo :) è una di quelle poche Auto che riesce a farti rimanere sempre a bocca aperta, riesci a farti passare da un forse sorriso ad una forte paura in un attimo, ma appena si ricompone ti torna il sorriso :)
La uno sul misto non ce la può fare...le prende da qualunque altra auto con un buon telaio, anche con meno cv. Mi dispiace ma è così. Parlo perchè l ho avuta e anche con con tanti cv. Mi salvavo sui rettilinei, nonostante buon assetto,ottimi silent block,barra duomi anteriore e posteriore se beccavo chi sapeva guidare,mi umiliava sistematicamente e per me essere umiliato nelle curve equivaleva a profonda depressione. Venduta e ripreso a guidare le auto che meglio si sposano al mio stile guida...le gloriose francesine...clio16..saxo vts e company. Sul misto con dei b8 e buone gomme,vai liscio come l'olio. Comunque ..il video mi è piaciuto...l ho guardato tutto..incuriosito nel vedere dove sarebbe avvenuto il sorpasso...in rettilineo..;)..l alfetta molto meglio Turbino :))
si jack hai ragione su tutto...la mia uno è stradale e ha il telaio della carriola..ma la mini aveva il rollbar e una preparazione generale pazzesca davvero sbilanciata la cosa anche se avessi dell'altro sempre stradale!
turbino lo sguardo che hai rivolto quando ti sei girato a guardare quella uno grigia mi fa capire tanto di quella che può essere la tua passione per un turbo che è entrato a timbro nel catalogo della storia automobilistica italiana.. p.s. Per rispondere alla marea di cose che dice qui sopra il ragazzo, la uno col rafforzotelaio a croce saldato attraverso dei trapezzi ai longheroni e con il ponte posteriore della clio williams, altro che mini... ma gia ricostruendo da capo i duomi e il corpo che accompagna il parasassi la differenza è abissale... mi son trovato una volta solo in tutta la mia vita a dover compiere queste modifiche per un cliente, e non avendo mai lavorato a progetti racing dobbiamo dire che ci è uscita una boomtrack da paura
..ehh fosse solo quello, avevo da poco fatto delle modifiche ai bracci rimontato tutto il giorno prima se vedi dallo sterzo storto avevo le ruote scornacchiate. Cmq quella mini era un brutto cliente aveva pure il roll-bar e non lo riprendevo solo sul dritto ma anche in staccata ed in percorrenza di curva eravam circa li, dove perdevo era in uscita di curva non avevo grip.. Cmq.. appena avrò qualche spicciolo ci va su un assetto con molle su ghiera, per ora mi posso permettere solo gli ammo di ciocciobello !! :-(
+Michele Villanova Ciao Michele sono io che ti ringrazio, perché era stata una giornata magnifica fin dall'inizio e non potevo chiedere di meglio che finirla cosi con uno che sapeva veramente guidare!! Per la prossima molto volentieri,se può interessarti io giro di nuovo il 28 maggio a franciacorta in serale, e il 2 giugno a San Martino del Lago tutto il giorno.
@@aureliomodica4118 allora... al tempo avevo veramente poco , un assettino da 4 soldi e un po di pressione , erano gli inizi !! Ma la mini sul misto era molto più forte , io cmq avevo un passeggero lui no e questo mi svantaggiava ancora di piu !! Considera che a cremona con un passeggero da circa 70kg giravo in 2 sec. piu lento !!
+Alberto Vitelli ..allora premesso che non conosco direttamente il proprietario della mini, ma non è turbo !! Va forte prima di tutto perché leggerissima (abbondantemente sotto i 700kg)e sicuramente ha una buona preparazione motoristica.
Ma quella era una bellissima Mini Cooper d'epoca!....Spingeva troppo però, cosa ci aveva montato sotto il cofano?!.... Io con una Uno Turbo come la tua piuttosto mi divertirei ad umiliare diverse Cooper S JCW moderne.... Strano ma vero sono riuscito a far mangiare polvere a certe Golf 2.0 o Audi A3 con una Punto 60 Star "dimmerda" che ho guidato per tanti anni fino a 2 mesi fa, prima che la investisse mia madre, ma la voglio riparare perché dopo tutto questo tempo ci sono rimasto affezionato, è l'auto con la quale sono cresciuto e mi ha accompagnato in 1000 avventure.... Non per vantarmi ma tante volte conta più il pilota di quanti cavalli si hanno sotto al cofano :).... Mi piacerebbe comunque montarci sotto un qualcosa di più cattivo, magari il 1.4 Turbo della GT con relativi assetto e freni potenziati, anche se sarebbe un lavoro parecchio dispendioso e tutti dicono farei meglio e prima a comprarmi direttamente proprio una Punto GT.... Ciao e buon divertimento, chissà se ci beccheremo in pista qualche giorno! 😁....
Ciao .. io ricordo che aveva il roll bar quindi molto stradale non doveva essere , e vedevo in certi punti mentre curvava che si metteva su 2 ruote , cmq aveva anche un sacco di motore avrà avuto una bella preparazione che poi ha dalla sua la quasi totale assenza di peso il che la fa una bomba !! Cmq la punto non è assolutamente una cacca, io avevo la prima serie 85cv 16v e volava, lasciavo dietro di motore anche del turbo nafta da 105cv , cmq hai pienamente ragione conta il manico e il fegato , il feeling che si instaura tra pilota e il suo mezzo !!Occhio a montare altri motori per strada non è mai una bellissima idea !! Per ora con la Uno Turbo sono fermo che sto rifacendo il motore come dio comanda , quindi pistate per ora NISBA !!
turbino Dovevi vedere 5 anni fa quando lavoravo a Londra, rientrando a casa certi pomeriggi vedevo una scatoletta viola schizzare via ai semafori a velocità assurde, dopo qualche giorno mi son reso conto si trattava di una vecchia Mini Cooper S elaborata a puntino, irrigidita tantissimo di assetto e freni e con sotto il cofano niente popò di meno che un bel Rover V8.... Purtroppo ne sono consapevole, ancora oggi la legge italiana è molto severa nei confronti del tuning e forse allo stesso tempo non del tutto efficace sulla sicurezza stradale....
Senza essere un pilota. Io Sicuramente io farei molto peggio di te!!! Ma ... il sottosterzo é esagerato e non fai nulla per gestirlo, manca trazione e la posizione delle mani sul volante non é corretta!! Sei bravo e aggressivo ma potresti andare molto meglio!!!!
.. hai ragione, ci sono due particolari che non hai notato ... il primo che come vedi ho lo sterzo storto anche sul dritto ero completamente fuori convergenza il giorno prima avevo smontato i bracci x delle modifiche e quindi il sottosterzo era poco gestibile le ruote erano strabiche, per quanto riguarda l'impugnatura ...si vede che non hai mai guidato a bomba auto di altri tempi...dimentichi che le auto di un tempo oltre a non avere servo sterzo non sono come quelle di ora parlo del rapporto di sterzo , devi continuamente cambiare impugnatura sia per la durezza sia perche' poco diretto, la corsa della scatola sterzo originale della uno e' di 3,5 giri di pignone quindi 3,5 giri di sterzo , le auto di ora ne hanno quasi la meta', quindi incrociare le braccia a pacco durante una curva diventa pericoloso uno perche' non riesci a chiudere la curva e se devi sterzare di piu' o gestire un sovrasterzo non ci stai piu dentro , purtroppo la uno non e' un auto facile da usare in pista o quando la porti vicino al suo limite... credimi che non e' fatta x questo utilizzo , pero' credimi cerchero' di migliorarla e di migliorarmi !!
+turbino certo!! D'altra parte non ero li a guidare per cui le mie impressioni sono limitate al video!! Bè credo di avere qualche anno piu di te, auto anni 80 /90 ne ho guidate..se posso ti consiglio anche di guidare più di " piedi" che di sterzo sfruttando i trasferimenti di carico tra avantreno e retrotreno giocando col gas.. Vedi che la uno riusciresti ad inserirla con meno sottosterzo.. Comunque sei bravo hai un bel hobby e.. Ti invidio!!
... di che anno sei ? ora mi hai incuriosito :-) !!! ... Si ora capisco cosa dici, ricordo le prime pistate a cremona sempre con la uno giravo con delle stradali e per certi versi mi trovavo meglio in quanto entravo in sovrasterzo alleggerendo il retrotreno e portando l'avantreno a puntare verso la curva senza sterzare ma ci ero riuscito solo dopo tanto che giravo e che avessi capito bene i punti di staccata per poi portarli al limite fisico , purtroppo con le semislick l'auto mi si comporta in maniera differente il retrotreno sta molto piu incollato ed essendo anche la prima volta che giravo a balocco ho cercato di guidarla piu' di gomma per non commettere errori anche perche' come ti dicevo prima con le semislick il comportamento cambia e non poco e sinceramente non ho le capacita' di un pilota . Cmq grazie per i consigli cerchero' di riuscirci anche con quelle gomme ;-)
non puo' tenere le mani in un'altra maniera perchè ha uno sterzo stradale... non è mica una ferrari da pista... deve solo sterzare meno brutalmente, perchè in velocità serve meno sterzo... però l'adrenalina influenza lo stile...
quando eravamo nel piazzale la guardavo... e faceva parekkio impressione aveva il rollbar dentro e questo gia diceva quasi tutto, se giravamo in poste piu guidate e corte non sarei mai riuscito a passarlo !!
rollbar non dice molto. Andava troppo forte, o aveva una forte sovralimentazione (e un aste e bilancieri a quella velocità va in pezzi senza una quinta marcia), oppure il motore non era proprio il suo (magari una di quelle con motore da moto)
@@lettoreentusiasta9374 la mini è 1300 a carburatori, quindi aste e bilancieri,ha 4 marce e differenziale autobloccante,viene usata normalmente anche in strada, la roll bar è soprattutto una sicurezza visto che l'auto va veramente forte,parliamo di 130cv ,
Ciao Nic.. diciamo la verità... la mini è superiore sul guidato... soprattutto della mia che ha ancora ammortizzatori stradali, spero di montare degli ammo da pista prossimamente per evitare il rollio e beccheggio mostruoso che ha !!
Ti ringrazio per il complimento...ma non bisogna essere nemmeno esperti per conoscere i limiti dall'"attrezzo" in questione.... bastava leggere le rivistre negli anni giusti e avere i confronti con altre auto complete di telaio giusto..
senza offesa ma stai dando numeri..... la mini ha il passo corto e le ruote più piccole come raggio quindi in curva e più agile e sopratutto può sfruttare meglio l'apertura. che yurbino abbia un gran fegado è sa come guidare la uno turbo è palese perchè la guida con un sottosterzo spaventoso. poi sul dritto ne ha di più ma sul misto la mini è più pulitaa quindi esce sempre forte una pista con rettilineo corto non c'è l'avrebbe fatta
vi stimooooooooooooooooooooooo ma quanto scheggiava anche quella caspita di mini porca paletta......però la ciollla non ve l'ha rotta miticiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
intendo "polverizzati" dalle stesse fiat uno ,poi se incontravi le renault 5 turbo o le peugeot 1900,ho peggio, le escort rs turbo!! un te lo voglio dre ...eri bello e fottuto!!
Sul dritto,contro una macchinina di 40 anni 1200 e 4 marce è troppo facile vincere,per molti giri e durante le curve non riuscivate a stargli dietro......ma la uno si sa che di telaio è ahime un po scarsa,pero la facevi girare bene,se abiti vicino il 6 novembre 2016 a Monza iniziano i track day,il 6 appunto c'è l'italian day,sarebbe bello vedersi e scambiare due chiacchere sulle auto!!! ;-)
.. Io ricordo bene che nemmeno sul dritto ne avevo tanto di piu riuscivo solo ad essere piu veloce nei rallentatori posti sul rettilineo e per quello avevo anche piu velocita la mini cooper in questione aveva il rollbar era completamente in assetto da corsa e non so cosa avesse al motore ma aveva sicuramente piu di 100cv, era davvero mostruosa e lui sapeva guidarla a dovere !! Mi piacerebbe tantissimo conoscerti e anche girare a Monza , ora mi informo bene come prenotare !!
Umm .. si vede che non hai molto occhio, quella mini di merda come dici tu aveva il roll bar dentro quindi da quello si puo intuire che ha una preparazione spacca culo, la mia uno turbo è stradale con un po di pressione !!!
Ti faccio i Complimenti, guida al limite e pulita, auto con assetto perfetto!!!
Bravissimo, Chapeaux!!!👍
grazie !!!
Macchina eccellente, coppia eccezionale, la camera car una chiavica: lo specchietto nasconde parecchio e da francamente ai nervi.
hai ragione.. erano ancora le prime pistate!!!
Urka...comunque ottima. Io le corse non le posso fare però essendo un vecchio scapocchione ho preso una Visa 10E del 11/84 63000km quasi perfetta da un vecchio di 94 anni, macchina ferma da 4 anni perché il figlio gliel'ha tolta. Le ho montato la meccanica della Visa GT (1360cc 80cv con le sue ruote in lega dell'epoca), molto divertente.
un'altro capolavoro italiano,un mito,nel mio paese ne avevano una nera e una bianca.....soprannominati...mototopo e autogatto....2 schegge!!!
Ciao turbino,ti faccio i miei complimenti!! Ho avuto la punto GT e vedere i tuoi video mi porta indietro nei tempi! Continua cosi!!
Ciao Wil grazie x i complimenti la uno turbo è la uno turbo poche balle nn a caso è un mito assoluto.. ti confesso che ti capisco benissimo, io l'ho avuta nel lontano 99 e la tenni x 2 anni poi si ruppe e dovetti buttarla ma da allora il mio inconscio mi ha scatenato continui sogni .. alche dopo 14 anni stufo di sognarla e di risvegliarmi senza di lei mi son buttato e l'ho ripresa !! è un mostro , in questo piccolo motore alberga il demonio ...fantastica e di fatti ti auguro un giorno di rifartela anche tu... credimi se sei di cattivo umore ci pensa lei a stamparti un sorriso !!! presto ne posterò degli altri quindi continui sii ;-)
Hat's off to all uno enthusiast's! RESPECT🙌
i miei complimenti e ottima guida! bellissima uno turbo il mio sogno da sempre !
Grazie Gabry... e ti auguro tantissimo di realizzare questo sogno xke merita !! ;-)
Uno turbo brilliant car, that little mini looks like it's on rails in the corners. Cool car's😀
Te lo giuro che mi emoziono guardando i tuoi video! sei bravo a guidare ,anzi ti dico che hai fegato!!! Bravo!!
ahahah grazie Ivan... in effetti a pensarci bene guidare a oltre 200 orari una carriola tutta scornakkiata é un po da fuori di testa... pero é proprio il suo bello :P
mizzica se sai guidare i miei complimenti e come spinge la uno in uscita di curva davvero assurda!!
... ti ringrazio e vi invito tutti a venire numero rosi ai prossimi track day e magari di girare insieme a voi tutti !! il 2 giugno si gira a san martino del lago cremona tutto il giorno!!
+turbino verrei volentieri a vedereti se giri al sud calabria e dintorni fammelo sapere; )
Grande Mbare, complimenti, sia per la guida che per la tua Uno! Chissà che tipo di preparazione avesse la Mini, fatto sta che andava, e si notava!
Sai guidare complimenti anche se la macchina e potente la sai gestire. Io ho una Fiat uno 60. Bravissimo veramente bravo. 😘❤️💪👍
Bellissima gara hai una,tenuta pazzesca telaio irrigidito,hai fatto un bel lavoro😉😉😉😁😁😁😁
ciao ... al tempo non avevo ancora irrigidito e avevo pure degli ammortizzatori tipo materasso ad acqua !! Cmq... stai incollato al canale che predo la rivedrai trasformata ;)
turbino puoi scommetterci sono incollato😁😁😁😁
Ciao Fede sei SUPER!!!
Potresti mettere una telecamerina posteriore e vedere la faccia di tutti quelli che sorpassi in un angolino del video?
Jack
ci piace ci piace sto video.....l'autobloccante ce lo vuole però eh.....e 4 belle Toyo Proxes!!!!complimenti comunque....grande fiat uno turbo
L'autobloccante arriva appena si riempe il salvadanaio ;-) !! ... di gomme ho su le semislick nankang ns-2r , sono eccezionali soprattutto x quello che costano !! Cmq.. giovedì se il tempo lo permette giro di nuovo a san martino del lago tutto il giorno , spero di imbattermi in qualke altra battaglia hihihi :-P
Wow lancia delta e alfa 4c e poi ci sei tu con la uno turbo haha fantastico
Alla grande!
Turbiii una bestia la Mini altro che le 500 complimenti per la guida e la Uno
Ciao..si sii... la mini è mostruosa , infatti all'esordio ha battuto tutti alla mille miglia !!
Ma io ti stimoooooooooooooooooooooooooo...la GLORIOSA FIAT UNO.....
:D ...
bravo!!! bel video e guidi bene.
...grazie ...faccio quello che posso con quella scatoletta :-P
+turbino Scusa ma sei di catania ?
... un po piu' giu !! ;)
turbino Sud Africa? Antartide? He he
turbino Un po' più giù tipo Siracusa, Ragusa.
Eccezionale nonostante la uno grigia ti ha ostacolato Hai recuperato alla grande e alla fine quello che conta è che sei riuscito a mangiarti la Cooper bravissimo grande UNO TURBO.I.E. GRANDE PILOTA
la cooper era preparata da pista con gomme in stampo e rollbar, ma io l'ho passata solo xke avevo dei gran dritti perchè se fosse stato più guidato non c'è l'avrei mai fatta!!
@@workstationf sei troppo modesto. .per me sei stato GRANDE .... e poi la Cooper comunque ha avuto l'occasione di ripassarti ma non è successo
no Seby credimi non si tratta di modestia ma di dire le cose come stanno, mi piace essere realista , tenuta di strada la mini ne aveva il doppio ero fortemente in svantaggio poi ero fuori convergenza e avevo anche su la donna , ma anche se fossi stato solo e con la conv apposto in curva non c'èra storia la mini fatta su cosi è imprendibile!! Cmq sol tipo ci siam stradivertiti anche perchè tra tutti quelli che c'erano dentro quel giorno io e lui eravamo gli unici a tirare forte!!
sei un grande
...grande è la UNO TURBO !! ;-)
What modifications do you have to achieve 160hp? Nice drive!
Zero modifications. That car is standard. In the 90´s that car was a special edition from the Fiat Uno. It was sold in Italia mostly. In Argentina has a very great succes.
Solo un consiglio, se posso. La camera interna mettila un po piu giu, in modo da coinvolgere di piu lo spettatore.
Prezzo per fare il track dei a balocco?
spettacolo mi sono divertito , che assetto e gomme monti ??
+SPIIDDD Mi fa piacere era proprio il mio intento...dare emozioni !! .. Assetto è di una marca impronunciabile tedesco diciamo un buon stradale, gomme nankang ns-2r semislick !!
Hai voglia....sul misto...........
Mbare ma chi si ri Cataniaa?
grande...per curiosità puoi dire quali molle e ammortizzatori hai montato, le gomme fammi indovinare...Falken
ho letto più in fondo le gomme ma non fischiano un po' troppo! Io avevo la uno turbo racing con le falken assetto sparco -3 e ammortizzatori ricondizionati rigidi oltre ovviamente barra duomi e non fischiava mai
Ciao Paolo !! Grazie ... allora le gomme sono delle Nankang NS-2R con il tread a 180 , mentre in questo video avevo ancora ammo quasi stock, oggi ho degli ammo su ghiera con telaio rinforzato e meccanica bilstein con molle piccole !!Tutto sommato pero rimane sempre la UNO , il telaio e le geometrie delle sospensioni sono il suo grande limite !!
comunque va a gusti hai proprio una bella uno turbo
... guarda il fatto che fischiano non penso sia un metro di paragone per capire se tiene o no una gomma, le nankang che ho su sono delle semislick e ti posso garantire che il grip rispetto alle stradali è eccezionale, forse se guidassi un po piu pulito di sicuro sigherebbero di meno !!
io ricordo che anche in mezzo alla curva acceleravo e nn fischiava forse le molle che influiscono sull'altezza da terra o la campanatura è da regolare
questo motore ha un anima!
...parole SANTE !!! Come un po tutte le auto del tempo, diciamo ke la uno é stata l'ultima
Fuori dalle curve la spingi ciondolando sul sedile !? Bella macchina complimenti !
uno turbo for ever😍😍😍
bellissima la delta
Due domande. Quanti CV hai, e di assetto che modifiche hai fatto? Per il resto bel video.
La Delta se ne andata per i fatti suoi perché sarebbe stata una vergogna mettersi con una uno guidata da un gasato che crede di avere in mano un non so che
Ma sei sicuro che la mini era in compensazione con te o stavi facendo un monologo 😂😂😂😂😂😂
perche`' non usavi loverboost
a quel tempo non l'avevo ancora funziobanate
Ottima guida complimenti :) ma hai montato un assetto completo sotto?
Ciao Dani... grazie , l'assetto purtroppo è scadente rollio e beccheggio sono esagerati.Sto aspettando di farlo fare su ghiera , gli ho messo il poweflex completo e costruito barra anteriore e posteriore e gli ho costruito una x-brace sotto per dare più rigidità all'avantreno , purtroppo il telaio i bracci le geometrie delle sospensioni della Uno non sono pensate per questo utilizzo. Non appena monto un assetto serio posto dei video nuovi e vediamo come va ;-)
si purtroppo la Uno ha sempre sofferto di queste cose, ma penso che con uno studio approfondito si riesce a trovare un ottimo compromesso :)
...esatto è quello che penso anche io , anche perchè quando poi riesci a metterti sotto i piedi auto ben superiori è una libidine che solo lei puo darti ;-)
concordo :) è una di quelle poche Auto che riesce a farti rimanere sempre a bocca aperta, riesci a farti passare da un forse sorriso ad una forte paura in un attimo, ma appena si ricompone ti torna il sorriso :)
...esattamente :-O !! ... x parlare cosi significa che l'hai avuta !!!
ma il motore e originale ? ho hai fatto qualche modifica ?
aveva solo turbina TD04 ,albero a camme e pompa benza bosch 044
ok grazie :) poi un altra cosa quanto faceva al massimo ?
non lho mai tirata al max di velocita... io sono arrivato a 220 ma ancora saliva...certo con piu calma ;)
comunque complimenti sei veramente bravo guidando :)
Ma quel tasto simile all'overboost quanta cavallerie in più ti da?
... è un overboost a tutti gli effetti !! Cmq un +20cv circa!!
@@workstationf Ah ok, grazie!
La uno sul misto non ce la può fare...le prende da qualunque altra auto con un buon telaio, anche con meno cv. Mi dispiace ma è così. Parlo perchè l ho avuta e anche con con tanti cv. Mi salvavo sui rettilinei, nonostante buon assetto,ottimi silent block,barra duomi anteriore e posteriore se beccavo chi sapeva guidare,mi umiliava sistematicamente e per me essere umiliato nelle curve equivaleva a profonda depressione. Venduta e ripreso a guidare le auto che meglio si sposano al mio stile guida...le gloriose francesine...clio16..saxo vts e company. Sul misto con dei b8 e buone gomme,vai liscio come l'olio. Comunque ..il video mi è piaciuto...l ho guardato tutto..incuriosito nel vedere dove sarebbe avvenuto il sorpasso...in rettilineo..;)..l alfetta molto meglio Turbino :))
si jack hai ragione su tutto...la mia uno è stradale e ha il telaio della carriola..ma la mini aveva il rollbar e una preparazione generale pazzesca davvero sbilanciata la cosa anche se avessi dell'altro sempre stradale!
turbino lo sguardo che hai rivolto quando ti sei girato a guardare quella uno grigia mi fa capire tanto di quella che può essere la tua passione per un turbo che è entrato a timbro nel catalogo della storia automobilistica italiana..
p.s. Per rispondere alla marea di cose che dice qui sopra il ragazzo, la uno col rafforzotelaio a croce saldato attraverso dei trapezzi ai longheroni e con il ponte posteriore della clio williams, altro che mini... ma gia ricostruendo da capo i duomi e il corpo che accompagna il parasassi la differenza è abissale... mi son trovato una volta solo in tutta la mia vita a dover compiere queste modifiche per un cliente, e non avendo mai lavorato a progetti racing dobbiamo dire che ci è uscita una boomtrack da paura
jack dkey il.video e piaciuto tanto anche a me perché ti sei divertito😁😉😉😉😉😉😉
in pratica non era più una uno...
Sì ma l'assetto l'hai lasciato a casa ...? 🙈
Sembra una barca 😂😂😂😂
hai preso la Mini solo sul rettelinio 👏
..ehh fosse solo quello, avevo da poco fatto delle modifiche ai bracci rimontato tutto il giorno prima se vedi dallo sterzo storto avevo le ruote scornacchiate. Cmq quella mini era un brutto cliente aveva pure il roll-bar e non lo riprendevo solo sul dritto ma anche in staccata ed in percorrenza di curva eravam circa li, dove perdevo era in uscita di curva non avevo grip.. Cmq.. appena avrò qualche spicciolo ci va su un assetto con molle su ghiera, per ora mi posso permettere solo gli ammo di ciocciobello !! :-(
il pilota della mini ringrazia: alla prossima!
+Michele Villanova Ciao Michele sono io che ti ringrazio, perché era stata una giornata magnifica fin dall'inizio e non potevo chiedere di meglio che finirla cosi con uno che sapeva veramente guidare!! Per la prossima molto volentieri,se può interessarti io giro di nuovo il 28 maggio a franciacorta in serale, e il 2 giugno a San Martino del Lago tutto il giorno.
+turbino se riesco con grande piacere,a presto!
Gara vintage! Hahaha fá troppo ride
Grande turbino!!
Ma sei siciliano??
ciao Tony...grazie.. sono di siracusa , ma vivo al nord
Haha non mi dire che sei di Catania?
убери зеркало, ничего не видно...Супер!!!
Ma la 4C chi la guidava paperino?
Ma quella mini quanti caspita di cv aveva????
non lo so... mi ricordo solo che aveva una preparazione pesante... aveva gomme da pista e rollbar dentro !!
@@workstationf cmq andavi forte anche tu credo che anche la tu mitica uno avra' una bella preparazione
@@aureliomodica4118 allora... al tempo avevo veramente poco , un assettino da 4 soldi e un po di pressione , erano gli inizi !! Ma la mini sul misto era molto più forte , io cmq avevo un passeggero lui no e questo mi svantaggiava ancora di piu !! Considera che a cremona con un passeggero da circa 70kg giravo in 2 sec. piu lento !!
@@workstationf certo ti ammazza più di 10cv
@@workstationf cmq una bella emozione
Turbo nel cuore mitica uno
Minchia ma come cazzo cammina quella mini?!
quella mini era una cosa assurda !! Aveva pure il rollbar
complimenti, sei siciliano? dal scippa coppa ahah
+Alfredo Tosto esatto !! ;-D
grande grande grande..... così si guida.
ma la mini era turbizzata?
+Alberto Vitelli ..allora premesso che non conosco direttamente il proprietario della mini, ma non è turbo !! Va forte prima di tutto perché leggerissima (abbondantemente sotto i 700kg)e sicuramente ha una buona preparazione motoristica.
Hai guidato bene ma la tua uno a differenza di altre è ferma..
Ma quella era una bellissima Mini Cooper d'epoca!....Spingeva troppo però, cosa ci aveva montato sotto il cofano?!....
Io con una Uno Turbo come la tua piuttosto mi divertirei ad umiliare diverse Cooper S JCW moderne.... Strano ma vero sono riuscito a far mangiare polvere a certe Golf 2.0 o Audi A3 con una Punto 60 Star "dimmerda" che ho guidato per tanti anni fino a 2 mesi fa, prima che la investisse mia madre, ma la voglio riparare perché dopo tutto questo tempo ci sono rimasto affezionato, è l'auto con la quale sono cresciuto e mi ha accompagnato in 1000 avventure....
Non per vantarmi ma tante volte conta più il pilota di quanti cavalli si hanno sotto al cofano :)....
Mi piacerebbe comunque montarci sotto un qualcosa di più cattivo, magari il 1.4 Turbo della GT con relativi assetto e freni potenziati, anche se sarebbe un lavoro parecchio dispendioso e tutti dicono farei meglio e prima a comprarmi direttamente proprio una Punto GT....
Ciao e buon divertimento, chissà se ci beccheremo in pista qualche giorno! 😁....
Ciao .. io ricordo che aveva il roll bar quindi molto stradale non doveva essere , e vedevo in certi punti mentre curvava che si metteva su 2 ruote , cmq aveva anche un sacco di motore avrà avuto una bella preparazione che poi ha dalla sua la quasi totale assenza di peso il che la fa una bomba !! Cmq la punto non è assolutamente una cacca, io avevo la prima serie 85cv 16v e volava, lasciavo dietro di motore anche del turbo nafta da 105cv , cmq hai pienamente ragione conta il manico e il fegato , il feeling che si instaura tra pilota e il suo mezzo !!Occhio a montare altri motori per strada non è mai una bellissima idea !! Per ora con la Uno Turbo sono fermo che sto rifacendo il motore come dio comanda , quindi pistate per ora NISBA !!
turbino Dovevi vedere 5 anni fa quando lavoravo a Londra, rientrando a casa certi pomeriggi vedevo una scatoletta viola schizzare via ai semafori a velocità assurde, dopo qualche giorno mi son reso conto si trattava di una vecchia Mini Cooper S elaborata a puntino, irrigidita tantissimo di assetto e freni e con sotto il cofano niente popò di meno che un bel Rover V8....
Purtroppo ne sono consapevole, ancora oggi la legge italiana è molto severa nei confronti del tuning e forse allo stesso tempo non del tutto efficace sulla sicurezza stradale....
Tive um dez anos mas teve muitas avarias.
Ma il mini è una bomba!
...fa paura !!! non a caso ha disintegrato tutti nella "VERA" mille miglia ;-) !! Gran ferro MADE IN ITALY ..by Innocenti ;-)
Io sapevo che il trucco è che prendono piene le curve senza mai frenare!
you're crazy :)
hihih ohh yess !!!
minchia quando esci dalle curve e fai con la testa avanti e indietro ... come vai vai bella vai...me so innamurato è una goduria vederti in pista
Senza essere un pilota. Io Sicuramente io farei molto peggio di te!!! Ma ...
il sottosterzo é esagerato e non fai nulla per gestirlo, manca trazione e la posizione delle mani sul volante non é corretta!!
Sei bravo e aggressivo ma potresti andare molto meglio!!!!
.. hai ragione, ci sono due particolari che non hai notato ... il primo che come vedi ho lo sterzo storto anche sul dritto ero completamente fuori convergenza il giorno prima avevo smontato i bracci x delle modifiche e quindi il sottosterzo era poco gestibile le ruote erano strabiche, per quanto riguarda l'impugnatura ...si vede che non hai mai guidato a bomba auto di altri tempi...dimentichi che le auto di un tempo oltre a non avere servo sterzo non sono come quelle di ora parlo del rapporto di sterzo , devi continuamente cambiare impugnatura sia per la durezza sia perche' poco diretto, la corsa della scatola sterzo originale della uno e' di 3,5 giri di pignone quindi 3,5 giri di sterzo , le auto di ora ne hanno quasi la meta', quindi incrociare le braccia a pacco durante una curva diventa pericoloso uno perche' non riesci a chiudere la curva e se devi sterzare di piu' o gestire un sovrasterzo non ci stai piu dentro , purtroppo la uno non e' un auto facile da usare in pista o quando la porti vicino al suo limite... credimi che non e' fatta x questo utilizzo , pero' credimi cerchero' di migliorarla e di migliorarmi !!
+turbino certo!! D'altra parte non ero li a guidare per cui le mie impressioni sono limitate al video!!
Bè credo di avere qualche anno piu di te, auto anni 80 /90 ne ho guidate..se posso ti consiglio anche di guidare più di " piedi" che di sterzo sfruttando i trasferimenti di carico tra avantreno e retrotreno giocando col gas.. Vedi che la uno riusciresti ad inserirla con meno sottosterzo..
Comunque sei bravo hai un bel hobby e.. Ti invidio!!
... di che anno sei ? ora mi hai incuriosito :-) !!! ... Si ora capisco cosa dici, ricordo le prime pistate a cremona sempre con la uno giravo con delle stradali e per certi versi mi trovavo meglio in quanto entravo in sovrasterzo alleggerendo il retrotreno e portando l'avantreno a puntare verso la curva senza sterzare ma ci ero riuscito solo dopo tanto che giravo e che avessi capito bene i punti di staccata per poi portarli al limite fisico , purtroppo con le semislick l'auto mi si comporta in maniera differente il retrotreno sta molto piu incollato ed essendo anche la prima volta che giravo a balocco ho cercato di guidarla piu' di gomma per non commettere errori anche perche' come ti dicevo prima con le semislick il comportamento cambia e non poco e sinceramente non ho le capacita' di un pilota . Cmq grazie per i consigli cerchero' di riuscirci anche con quelle gomme ;-)
+turbino ..esatto👍
non puo' tenere le mani in un'altra maniera perchè ha uno sterzo stradale... non è mica una ferrari da pista... deve solo sterzare meno brutalmente, perchè in velocità serve meno sterzo... però l'adrenalina influenza lo stile...
Quella Mini Cooper aveva il diavolo in corpo....dubito anche che avesse solo 4 marce
quando eravamo nel piazzale la guardavo... e faceva parekkio impressione aveva il rollbar dentro e questo gia diceva quasi tutto, se giravamo in poste piu guidate e corte non sarei mai riuscito a passarlo !!
rollbar non dice molto. Andava troppo forte, o aveva una forte sovralimentazione (e un aste e bilancieri a quella velocità va in pezzi senza una quinta marcia), oppure il motore non era proprio il suo (magari una di quelle con motore da moto)
...behh il rollbar dice gia che di stradale c'è rimasta solo la targa !!!
@@lettoreentusiasta9374 la mini è 1300 a carburatori, quindi aste e bilancieri,ha 4 marce e differenziale autobloccante,viene usata normalmente anche in strada, la roll bar è soprattutto una sicurezza visto che l'auto va veramente forte,parliamo di 130cv ,
Poi dicono che la uno va bene solo sul dritto...grandissimo..
Ciao Nic.. diciamo la verità... la mini è superiore sul guidato... soprattutto della mia che ha ancora ammortizzatori stradali, spero di montare degli ammo da pista prossimamente per evitare il rollio e beccheggio mostruoso che ha !!
invece??? un mostro sul misto???!!!!.....avrò visto un altro video allora io...
Espertissimo...complimenti!! Sarei curioso di sapere cosa guidi...
Ti ringrazio per il complimento...ma non bisogna essere nemmeno esperti per conoscere i limiti dall'"attrezzo" in questione.... bastava leggere le rivistre negli anni giusti e avere i confronti con altre auto complete di telaio giusto..
senza offesa ma stai dando numeri..... la mini ha il passo corto e le ruote più piccole come raggio quindi in curva e più agile e sopratutto può sfruttare meglio l'apertura. che yurbino abbia un gran fegado è sa come guidare la uno turbo è palese perchè la guida con un sottosterzo spaventoso. poi sul dritto ne ha di più ma sul misto la mini è più pulitaa quindi esce sempre forte una pista con rettilineo corto non c'è l'avrebbe fatta
vi stimooooooooooooooooooooooo ma quanto scheggiava anche quella caspita di mini porca paletta......però la ciollla non ve l'ha rotta miticiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
intendo "polverizzati" dalle stesse fiat uno ,poi se incontravi le renault 5 turbo o le peugeot 1900,ho peggio, le escort rs turbo!! un te lo voglio dre ...eri bello e fottuto!!
Clio Williams tutta la vita scusate ma è nel mio cuore e nel mio box hihihihihihi........
si Marco... il Clione Williams è un gran ferro !!! pero il mio cuore è italiano ;-)
😂😂😂😂😅😅😅👍👍👍👏👏
In curva la mini tiene molto meglio
...si , la mini era con i rollbar la uno è stradale
Si la uno sbanda troppo la mini sta ferma confronto la uno
Sul dritto,contro una macchinina di 40 anni 1200 e 4 marce è troppo facile vincere,per molti giri e durante le curve non riuscivate a stargli dietro......ma la uno si sa che di telaio è ahime un po scarsa,pero la facevi girare bene,se abiti vicino il 6 novembre 2016 a Monza iniziano i track day,il 6 appunto c'è l'italian day,sarebbe bello vedersi e scambiare due chiacchere sulle auto!!! ;-)
.. Io ricordo bene che nemmeno sul dritto ne avevo tanto di piu riuscivo solo ad essere piu veloce nei rallentatori posti sul rettilineo e per quello avevo anche piu velocita la mini cooper in questione aveva il rollbar era completamente in assetto da corsa e non so cosa avesse al motore ma aveva sicuramente piu di 100cv, era davvero mostruosa e lui sapeva guidarla a dovere !! Mi piacerebbe tantissimo conoscerti e anche girare a Monza , ora mi informo bene come prenotare !!
Turbino vai su www.monzatrackday.it trovi tutte le info e come fare x prenotarti!!!!!sei su Facebook?
Lenta
elicotterista
Forza Catania turbinio
6 di ct ??? ... cmq iu kiu sutta... sr ;)
Avevo riconosciuto l'accento ma pure io sr
... ahh perfetto allora ;)
Allora poi ci mettiamo d'accordo per un giro haha😂😂
...ma dove vivi tu??
Ma come fai sul rettilineo a non riprendere un mini di merda con la uno turbo? O la mini fischia o la tua uno non va...
Umm .. si vede che non hai molto occhio, quella mini di merda come dici tu aveva il roll bar dentro quindi da quello si puo intuire che ha una preparazione spacca culo, la mia uno turbo è stradale con un po di pressione !!!
quelle "scatolette" fanno paura da come vanno, non ci credevo finchè non l'ho viste di persone in pista!
..Si Marco... sono d'accordo con te , ma c'è da dire che quella era ben lontana da una stradale !!
esatto!
83turbino la mini di merda anche stradale come tenuta è mostruosa, complimenti alla uno .