Il gatto di Schrödinger | Vittorio Lubicz

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 1 ต.ค. 2024
  • APPROFONDIMENTO
    Rubrica per la Notte Europea dei Ricercatori
    L'entanglement e la disuguaglianza di Bell.
    In questo approfondimento il professor Vittorio Lubicz del Dipartimento di MAtematica e Fisica dell'Università Roma Tre, ci parlerà dell’entanglement e del famoso gatto di Schrödinger.
    👉 Programma Notte Europea dei Ricercatori 2020: nottericerca.un...
    Segui attività, retroscena e giochi della Settimana della Scienza sui canali Facebook (@matematicafisicaroma3) e Instagram (@matematicafisicaroma3) del Dipartimento.

ความคิดเห็น • 30

  • @ghamoz
    @ghamoz ปีที่แล้ว +2

    Una applicazione interessante del gatto è data da questa situazione: tua moglie ti chiede che colore devono essere le tende bianche o azzurre. Qualunque risposta tu dica sarà sicuramente sbagliata, per definizione di risposta alla moglie, ma questo non lo saprai finché non l'avrai detta

  • @jaxpo8044
    @jaxpo8044 ปีที่แล้ว +6

    Mi sembra di aver capito, e perciò HO CAPITO, in quanto mi trovo in una sovrapposizione di stati in cui non sono sicuro se ho capito oppure no. Grazie Prof.

  • @gmarini1960
    @gmarini1960 2 ปีที่แล้ว +3

    Grazie x la spiegazione. Avrei una domanda? Il fatto che non abbiamo mai visto e verificato una sovrapposizione di stati nel mondo macroscopico mi induce a pensare che forse esista da qualche parte una divisione tra micro e macro ? Oppure è solo una questione di probabilità ? Cioè, nel microcosmo è più facile notare le dualità mentre man mano che ci si ingrandisce la dualità si dirada, ma questo però non significa che non si possa verificare ? Allora se fossero così le cose, l' universo stesso è quantistico per cui anche l' universo immenso potrebbe trovarsi in una sovrapposizione quantistica ? Quindi tutto quello che esiste è duale ? Morale della favola, esistiamo x davvero oppure facciamo veramente parte di un grande Matrix ?

  • @mariacarapezza1975
    @mariacarapezza1975 ปีที่แล้ว +1

    Povero gatto! Questa teoria mi è difficile accettarla😢

  • @windmarcianise9280
    @windmarcianise9280 3 ปีที่แล้ว +3

    Si può trovare nello stesso tempo in 2 posti diversi , qsto dimostra che esistono mondi o dimensioni parallele

    • @adam3oo248
      @adam3oo248 2 ปีที่แล้ว

      Non lo dimostra , ma è una teoria , la particella viene percepita in due posizioni diverse (quindi è come tirare una palla che si sdoppia all'improvviso e fa goal 2 volte), ma nel esatto momento in cui interagiamo con la particella essa esiste in una sola pozione, questo fenomeno rimane un mistero (per quanto la teoria dei universi paralleli sia molto plausibile)

  • @francescacaponetti7267
    @francescacaponetti7267 2 ปีที่แล้ว +3

    Col gatto di schrodinger è difficile non sfociare in filosofia...ma cercando di mantenere la logica della meccanica quantistica, mi chiedo: è possibile che non vediamo una sovrapposizione di stati su oggetti grandi proprio perché li stiamo osservando? Di fatto, interagendo con la realtà noi compiamo continuamente un'osservazione/misurazione che provoca il collasso, impedendoci di vedere una sovrapposizione di stati.
    Sfociando in una considerazione molto più assurda mi chiedo anche: è possibile che il problema legato allo strumento di misura (problema concettuale discusso nel video) possa in qualche modo essere riferito alla coscienza? Compiere un'osservazione/misurazione presuppone in qualche modo una coscienza che riceva l'informazione. Chi compie la misura che provoca il collasso?
    È difficile non porsi domande strane alla luce di queste evidenze.

  • @s.11113
    @s.11113 ปีที่แล้ว +2

    Mi è venuto in mente una variante, divertente, data l'ipotesi che il gatto sia morto per causa del cianuro....poi.. in che stato si troverà l'osservatore che nell'aprire la scatola lo respirerà?? Osservatore vivo, osservatore morto🤣

    • @s.11113
      @s.11113 ปีที่แล้ว

      Sinceramente da non scienziato non capisco appieno, siamo davanti ad una rivoluzione scientifica, della quale ancora non capiamo appieno la sostanza? Oppure la nostra scienza si è arrotolata su se stessa e ha perso il contatto con le cose? Il mio dubbio è legittimo? Se avete una risposta mi fa piacere

  • @degrader81
    @degrader81 2 ปีที่แล้ว +1

    10:00 ma se il gatto miagola prima che noi apriamo la scatola?

  • @sergiogottardi
    @sergiogottardi 2 ปีที่แล้ว +2

    complimenti ... logico, consequenziale ... di cristallina chiarezza ... di rilassante e piacevole ascolto ....

  • @susypelliccia
    @susypelliccia หลายเดือนก่อน

    Incredibile come spiega si comprende tutto
    Grazie
    Purtroppo poi dimentico gran parte delle cose 😢

  • @car103d
    @car103d 10 หลายเดือนก่อน

    Schrödinger cat states of a 16-microgram mechanical oscillator - ETH Zürich
    --
    Il principio di sovrapposizione è uno dei principi fondamentali della meccanica quantistica. Secondo l’equazione di Schrödinger un sistema fisico può trovarsi in qualsiasi combinazione lineare dei suoi possibili stati. Sebbene la validità di questo principio sia regolarmente convalidata per i sistemi microscopici, non è ancora chiaro il motivo per cui non osserviamo oggetti macroscopici in sovrapposizioni di stati che possano essere distinti tramite alcune proprietà classiche. Qui dimostriamo la preparazione di un risonatore meccanico con una massa effettiva di 16,2 microgrammi in stati di movimento come il gatto di Schrödinger, dove gli atomi costituenti sono in sovrapposizione oscillando con due fasi opposte. Mostriamo il controllo di dimensione e fase della sovrapposizione e indaghiamo le dinamiche di decoerenza di questi stati. Oltre a far luce sul confine tra il mondo quantistico e quello classico, i nostri risultati sono di interesse per le tecnologie quantistiche, poiché aprono la strada all’elaborazione delle informazioni quantistiche con variazione continua e alla metrologia quantistica con risonatori meccanici.
    English pdf
    arxiv.org/abs/2211.00449
    Video
    IQOQI Vienna (~30m)
    th-cam.com/users/livePu17ygbWb7Y
    Illinois Quantum (~1h, start 5m30s)
    th-cam.com/users/liveF1n1l_exg30
    Up and Atom (Shorts)
    th-cam.com/video/7__YYI_0uqs/w-d-xo.html
    A Schrödinger cat state with a harmonic oscillator (animation and explanation)
    th-cam.com/video/RJciGUMqnj4/w-d-xo.html
    Uno stato del gatto di Schrödinger è uno stato di sovrapposizione quantistica che combina due proprietà fisiche classicamente incompatibili. Un esempio potrebbe essere lo stato di un elettrone che occupa contemporaneamente due regioni spaziali distinte o che si muove in direzioni opposte. Questa animazione presenta uno stato di gatto (di Schrödinger) di una particella quantistica all'interno di un pozzo di potenziale parabolico. Lo stato è stato ottenuto risolvendo l'equazione di Schrödinger dipendente dal tempo. Il pannello superiore mostra il pozzo (concavità azzurra) e l'evoluzione nel tempo della densità di probabilità della particella (onda rossa). Il pannello inferiore mostra la corrispondente densità della quasi-probabilità di Wigner nello spazio delle fasi.

  • @commentatore-gm2xu
    @commentatore-gm2xu 9 หลายเดือนก่อน +1

    Io non credo alla sovrapposizione di stati delle particelle quantistiche. Gli elettroni girano attorno al nucleo alla velocita' prossima a quella della luce, osiia anche dei fotoni. Pertanto accade che se si misura una particella bisogna usare la luce. Quindi i fotoni alterano la velicita' degli elettroni. Quindi l' osservare altera il risultato, il non osservare non lo altera. Ma il risultato e' sempre solo uno, non due risultati sovrapposti. Cioe' potrebbe accadere che se non osservo il gatto il gatto e' morto o se lo osservi e' vivo. Oppure viceversa. Questo spiega anche l' esperimento della doppia fenditura.Inoltre credo al dualismo particella onda, ma solo se non viene misurata

    • @car103d
      @car103d 9 หลายเดือนก่อน

      Noto come si è soliti focalizzarsi sull’osservazione/misura, come fosse l’elemento chiave, forse perché è la seconda parte dell’esperimento, su cui ci si concentra come fosse la parte più significativa e conclusiva, mentre in realtà è la parte iniziale che conta di più. Infatti il vero mistero non è nell’osservare/misurare, in cui il risultato tutto sommato assume forma classica, dimostrando semmai che la misura non ha alterato il percorso chissà come, dato che si formano due campagne in prossimità delle fenditure, identiche a quelle di una fenditura singola che forma una campana singola, identica perciò con o senza averla misurata. Il mistero invece è proprio all’inizio, quando NON si effettua misura e si forma una figura di interferenza, come solo due stati contemporanei possono provocare, come onde che passano in due fenditure. Ma come spiegare la figura con una singola particella alla volta? E non solo con elettroni ma anche con fotoni di luce stessa? O anche con molecole molto grandi? Ormai l’esperimento lo han fatto in tutte le salse, e scale, perciò non si sostengono certe interpretazioni e dubbi amletici sulla realtà basandosi sull’ideologia o il credo personale, sono fatti sperimentali di cui si deve trovare una spiegazione che stia in piedi. Se uno avesse un’interpretazione alternativa magari classica che stia in piedi e sia dimostrabile il Nobel è servito, perciò non si può dire che non ci abbiano provato!

    • @commentatore-gm2xu
      @commentatore-gm2xu 9 หลายเดือนก่อน

      @@car103d Perche' devo io fornire una equazione per dimostrare che il gatto non e' vivo e morto allo stesso tempo? Siano gli altri a trovare equazioni, che non hanno, per dimostrare che il gatto e' contemporaneamente vivo e morto.

    • @car103d
      @car103d 9 หลายเดือนก่อน

      @@commentatore-gm2xu non dicevo che devi farlo tu e comunque quello del gatto è solo un paradosso, mi riferivo alla vera sovrapposizione di particelle o corpuscoli di cui si è già sperimentato e dimostrato quanto spiegato nel video.

  • @emilianomontanari283
    @emilianomontanari283 8 หลายเดือนก่อน

    io non riesco a essere convinto che l’informazione non passi, assumerlo come caratteristica di questa nuova disciplina non lo spiega.evidentemente c’è un modo per passare informazioni che non avviene attraverso lo spazio come lo intendiamo.

  • @fernandoprevi3435
    @fernandoprevi3435 ปีที่แล้ว +1

    è come l attesa della sentenza di un giudice in cui ci si trova allo stesso tempo di colpevolezza e non colpevolezza

  • @Lasignoraconiglio
    @Lasignoraconiglio 3 ปีที่แล้ว +3

    Bravo bravo bravo ....chiaro e lineare , dovrebbe essere il pane quotidiano per i giovani ...altro che tutto queste cavolate che girano su TH-cam !

  • @dipartimentodimatematicaef7823
    @dipartimentodimatematicaef7823  3 ปีที่แล้ว

    La 2°parte dell'approfondimento del professor Lubicz di questa sera è disponibile qui: th-cam.com/video/xShQJIGx4s0/w-d-xo.html

  • @giuseppefilimbaia1068
    @giuseppefilimbaia1068 2 ปีที่แล้ว

    Secondo me una particella elementare onda-corpuscolo potrebbe, forse, essere immaginata in una sovrapposizione di stati, ma un martelletto no.Sono due realtà irriducibili fra di loro. Certo che è un paradosso ma per immaginare paradossi non ci sarebbe bisogno della teoria quantistica. E' un esmpio che non mi soddisfa.

  • @marcofratnik4533
    @marcofratnik4533 2 ปีที่แล้ว

    Grazie per il video. In effetti è molto difficile concepire la meccanica quantistica con la solita logica umana. La qualità della MQ nel descrivere gli eventi stà probabilmente nel non anticipare un esito particolare prima di effettuare una misura. Certo provando a scindere il problema, cioè un'elettrodo cardiaco sul gatto, senza misurare il decadimento non arebbe lasciato dubbi. Nella storia di Schroedinger tuttavia manca il commento del povero gatto "certo che se state a chiaccherà e aspettate ancora un pò..."

  • @maulicca
    @maulicca 2 ปีที่แล้ว

    L'impossibile è possibile con la fiducia.E'ora di identificare questa fiducia reciproca.

  • @giuseppefilimbaia1068
    @giuseppefilimbaia1068 2 ปีที่แล้ว

    E' certo colpa mia ma non ho capito. L'atomo di azoto sarà in sovrapposizioni di stati ,ma il martelletto scenderà solo quando il decadimento avviene. Non esiste un atomo contemporaneamente decaduto e non decaduto. Cosi quando si verifica il 50% di possibilità che ha l'atomo ,il martelletto scenderà o no e ilò gatto morirà o no. Spiegatemi per favore

    • @clamilo54
      @clamilo54 2 ปีที่แล้ว

      l'atomo rimane nella sovrapposizione dei due stati decaduto e non decaduto finché non viene aperta la scatola, e di conseguenza anche anche il martelletto e il gatto rimangono nella stessa sovrapposizione. Questo afferma la teoria quantistica, è proprio per questo è un paradosso

  • @maulicca
    @maulicca 2 ปีที่แล้ว

    impossibile è possibile,vedere vostra mail

  • @giuseppeadamo4775
    @giuseppeadamo4775 3 ปีที่แล้ว +1

    Ma inizialmente, come facciamo a conoscere lo Spin se ancora dobbiamo effettuarere la misura? Spiegazione incompleta.

  • @alessandroiacopini6261
    @alessandroiacopini6261 2 ปีที่แล้ว

    Grazie!🧡