⚠️ IL MALE OSCURO della SF-24.

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 1 ก.ค. 2024
  • Cosa succede alla SF-24? A cosa è dovuto questa perdita prestazionale nei confronti dei concorrenti? Vi do la mia chiave di lettura.
  • กีฬา

ความคิดเห็น • 207

  • @RaceDayF1
    @RaceDayF1  5 วันที่ผ่านมา +24

    La didascalia in copertina è frutto delle parole di Vasseur: " Non si può tornare indietro, dobbiamo continuare a sviluppare e guardare avanti".

    • @Bertee5ive
      @Bertee5ive 5 วันที่ผ่านมา +2

      Secondo te adrian newey se ne va in mclaren?? Secondo me si

    • @JansNolt
      @JansNolt 5 วันที่ผ่านมา +1

      Vasseur sta traccheggiando, ha detto a Mara San Giorgio che secondo l'estratto conto dell' Inps gli mancano pochi anni per andare in pensione.😊

    • @giorgiogiacon6160
      @giorgiogiacon6160 5 วันที่ผ่านมา

      No...a Maranello sembra che tirino ad indovinare.
      quando un pilota ti chiede di fare qualcosa pur di provare ...non ci siamo.
      Vedi GP Austria prove libere

    • @calogerobarretta8589
      @calogerobarretta8589 5 วันที่ผ่านมา +2

      Io mi permetto di dire che la McLaren è iniziata ad andare bene con gli aggiornamenti dopo aver messo in funzione la nuova galleria del vento con nuove simulatore

    • @giuseppemassaro8976
      @giuseppemassaro8976 5 วันที่ผ่านมา

      @@Bertee5ive Si guardiamo avanti gli altri team che ci sorpassano

  • @aldoskyz8
    @aldoskyz8 5 วันที่ผ่านมา +19

    Duemilioni e settecentoottantatre mila aggiornamenti per sprofondare nella commedia all' Italiana. GENI!

    • @LucaArdis
      @LucaArdis 5 วันที่ผ่านมา +1

      Quale sarebbe la commedia all' italiana?😂😂😂 Sono sicuramente più belle di quelle tedesche o inglesi eh... Ma vorrei capire...... Perché prova a elencarmi chi ha più titoli nell' automobilismo od ora dove vincono ed in quale competizione oltre la formula uno gli altri marchi..... No così eh giusto per

    • @francoresca5870
      @francoresca5870 4 วันที่ผ่านมา

      ​@@LucaArdisanche tu , come i milanisti , vivi di ricordi......chi si accontenta

    • @LucaArdis
      @LucaArdis 4 วันที่ผ่านมา +1

      @@francoresca5870 che ricordi? Io ho fatto una domanda, le altre pure mi pare vivono di ricordi... Gli altri team e case automobilistiche? No?

  • @The_Boss_LY
    @The_Boss_LY 5 วันที่ผ่านมา +41

    all'inizio era colpa di Alonso.. poi Vettel... ora Leclerc.. voi forse vi ricordate una Ferrari competitiva da inizio a fine stagione per il mondiale? io l'ultima che ricordo era nei primi anni del 2000.. è inutile ma gli ingegneri migliori li hanno gli altri noi in italia siamo indietro e non si possono fare miracoli senza le competenze giuste

    • @mauriziodifelice1307
      @mauriziodifelice1307 5 วันที่ผ่านมา +5

      Una volta si vendevano Ferrari per sostenere la squadra corse nelle competizioni, adesso è l'esatto oposto. Sai che gli frega all'azienda Ferrari di vincere il mondiale quando COMUNQUE il baraccone F1 gli paga la stecca per presenza? Ancora che gli state a credere a questi. 😂

    • @vittoriocalza895
      @vittoriocalza895 4 วันที่ผ่านมา

      Ci vuole un team principal con le p@LLE .
      Basta con pagliacci

    • @vittoriocalza895
      @vittoriocalza895 4 วันที่ผ่านมา +2

      😂😂

  • @nicolaborsari9119
    @nicolaborsari9119 4 วันที่ผ่านมา +3

    l'intervista di leclerc mi ricorda l'intervista che avevano fatto ad Adrian Newy: Inizialmente si concentrava a cercare i picchi di carico, poi si ricordò i problemi degli anni 80 e si concentrò a cercare la costanza in ogni circostanza del carico e non il carico massimo

  • @MatteoMori
    @MatteoMori 5 วันที่ผ่านมา +3

    Giuseppe, ti vogliamo bene, grande canale. Ma non ci si può arrampicare sui vetri per difendere un'auto che non ha speranze. Peraltro McLaren e Mercedes hanno raggiunto RedBull
    Ferrari proprio no

  • @DionisioPascali
    @DionisioPascali 5 วันที่ผ่านมา +2

    Ottimo video, complimenti.

  • @davidebasile1833
    @davidebasile1833 5 วันที่ผ่านมา

    Ti seguo perché hai chiavi di lettura fuori dal coro mai scontate e questo video è l' ennesima conferma che riesci a parlare senza la classica critica scontata ed esagerata nei confronti di Ferrari che quando vince è da mondiale e alla prima difficoltà viene dichiarata disastrosa ...in formula 1 con pochi centesimi si passa da gare esaltanti a gare da dimenticare...si lavora costantemente e esasperatamente per progredire ma non si e da soli ed è tremendamente difficile senza test in pista ... quindi ci vogliono valutazioni e giudizi razionali e intelligenti per non cadere nel banale....continua così che stai facendo un ottimo lavoro e riesci a vedere ed esprimere ciò che la maggior parte dei tuoi colleghi non riesce a fare 👍👍👍👍

  • @The_Boss_LY
    @The_Boss_LY 5 วันที่ผ่านมา +16

    è da dopo Monaco che siamo sempre 4 forza.. cambiano le piste ma sempre 4 forza restiamo..

    • @MatthewVanHelgen
      @MatthewVanHelgen 5 วันที่ผ่านมา +1

      Perché abbiamo tardato gli aggiornamenti e gli altri hanno trovato un miglior setup che noi non abbiamo ottenuto da Barcellona in poi.

    • @cristianmancin
      @cristianmancin 5 วันที่ผ่านมา

      A Monaco al massimo eravamo terza forza. Leclerc ha fatto un giro top per questo ha vinto Ferrari. Vero Sainz terzo ma Verstappen è andato a muro nel secondo tentativo del Q3 e Norris ha fatto solo un tentativo con gomma nuova nel Q3.

  • @Salvo96
    @Salvo96 5 วันที่ผ่านมา +9

    Purtroppo è accaduto quello che succede da un paio d'anni: Ferrari non sa aggiornare la vettura. Lo scorso anno fa eccezione perché la vettura era nata male e fare peggio con gli aggiornamenti era impossibile. A questo punto se il problema è da ricercare nelle sospensioni, spero che vengano rivoluzionate il prossimo anno e andare in direzione dei rival.

  • @albertocitton-ue9ql
    @albertocitton-ue9ql 5 วันที่ผ่านมา

    Mi trovi perfettamente d'accordo. L'analisi che hai fatto è precisissima.

  • @giggidygiggidygoo7492
    @giggidygiggidygoo7492 5 วันที่ผ่านมา +6

    La cosa divertente è che Silverstone, per tipologia di curve, è peggio di Barcellona ed Austria, se saremo 4° forza mettiamoci la firma.
    Se non risolveranno il porpoising ciaone. Dopo la pausa estiva ci sarà pure SPA altro bel circuito con curvoni veloci.
    Come dice Antonino....ADDIOSS!

    • @MatteoMori
      @MatteoMori 5 วันที่ผ่านมา +1

      Dicono che vogliono ridurre il carico dell'estrattore per evitare il bouncing. Così facendo prenderanno 2 secondi al giro. Però senza bouncing

  • @TheCaliand
    @TheCaliand 5 วันที่ผ่านมา +5

    Mma!!! Non sono d’accordo… vero,Carlos è arrivato a 4 secondi da Rassel,che stava dietro Norris a piu di 10 secondi,per non dire che era una ora e mezza dietro a Max…quindi non mi sembri obbiettivo…

  • @rc4636
    @rc4636 5 วันที่ผ่านมา +3

    La Ferrari mi ricorda di un compagno di scuola, un anno il professore gli disse, "Se ti impegni puoi fare meglio" lui si impegno tutto l'anno si fece un mazzo sui libri notte e giorno. Alla fine dell'anno I suoi voti erano peggio! E dal 2007 che Ferrari si impegna a fare meglio 😂

  • @giorgiogiacon6160
    @giorgiogiacon6160 5 วันที่ผ่านมา +2

    Charle ci mette sempre del suo...sempre.
    Ma sembra che tutto venga vanificato da una continua serie di problemi che non lo portano ad esprimersi a dovere.
    Il bouncing è sempre legato all'effetto che il carico verticale produce.
    È necessario bilanciare il Downforce del fondo con quello aerodinamico proveniente dalle ali e dalla carrozzeria.
    È chiaro che se si cerca di creare carico dalla parte sopra dell'auto si rischia di rallentarla perche si aumenta la resistenza all'avanzamento, ma non si può nemmeno cercare a tutti i costi di aumentare l'effetto suolo come se fosse l'unico responsabile delle prestazioni della vettura.
    Secondo me...tornare indietro di qualche step, e rivedere i dati tra simulatore e galleria, sarebbe la cosa migliore da fare.
    Grazie Giuseppe di avermi dato la possibilità ndi commentare

    • @nicomartiello9257
      @nicomartiello9257 4 วันที่ผ่านมา +1

      Ehhh ma secondo i narniani versbatten su questa Ferrari vince🤣🤣😂😂

    • @giorgiogiacon6160
      @giorgiogiacon6160 4 วันที่ผ่านมา +1

      @@nicomartiello9257 nemmeno se scende in pista anche suo padre a spingerlo...

  • @orsofranz
    @orsofranz 5 วันที่ผ่านมา +1

    Direi di no, scondo me il problema non sta lì ma nell'aerodinamica, e guarderei al fondo. Distinguere tra bouncing e porpoising è alquanto difficile, se non impossibile, ma considerando il fatto che il problema si è (ri)presentato dopo gli aggiornamenti aerodinamici... io di dubbi ne ho pochi.
    Il "segreto" di queste vetture è nel fondo e nel saperlo far stallare, cosa che ha imparato a fare McLaren mentre Mercedes e Ferrari ancora hanno lacune.
    Evidentemente con l'ultimo aggiornamento le velocità di stallo (una o più) sono errate e/o lo stallo è insufficiente e si genera troppo carico ad alte velocità innescando il bouncing/porpoising.
    Le sospensioni possono fare poco, ed anche RB ha problemi in questo settore, infatti, per ovviare al problema, hanno le sospensioni di fatto bloccate non riuscendo a gestire i cordoli.

  • @MrXfect81
    @MrXfect81 5 วันที่ผ่านมา +3

    Telaio e sospensioni sono nati e progettati per determinate rigidità ed elasticità e per sopportare e assorbire determinati livelli di carico. A inizio stagione questi due componenti si trovavano nel mezzo del loro range di funzionamento.
    Gli sviluppi hanno portato carico pertanto queste forze hanno spostato la posizione di neutralità del veicolo ai limiti estremi del range di funzionamento.
    Questo si nota nei curvoni veloci dove carico e pressioni del fondo sono massime e le sospensioni non riescono ad assorbire le forze, questo innesca il saltellamento e porpoising.
    Il telaio in queste condizioni non ha più elasticità da sfruttare e distribuisce le forze in modo errato rispetto a come é stato pensato.
    Questo denota dei limiti grossi in fase di progetto della curva di sviluppo della monoposto.
    Progettano una vettura che dopo gli sviluppi non riuscirà a sopportare gli stessi, ci rendiamo conto?
    Poi é ora di finirla di spalare merda su Leclerc o Sainz, perché il problema non sono loro ma la monoposto. Era così nel 2019 nel 2020 nel 2021 nella seconda parte del 2022 nel 2023 e ancora oggi.
    Quando mai Carlos e Charles hanno guidato una monoposto da campionato?solo ed esclusivamente nella prima parte del 2022 e Leclerc stava portando a casa sul campo 8 dei primi 13 gp, sappiamo tutti perché 5 vittorie non sono arrivate e la colpa non é del pilota ( solo in Francia è stato errore di Leclerc e la vittoria é sfumata dato che aveva vinto il duello in pista con Max), questo significa che i piloti ci sono ma la macchina non c’è mai stata.
    Quindi ciò che va risolto è nel reparto ingegneristico e non nei piloti.
    Saremmo autorizzati a dar contro ai piloti se questi con un missile sotto al culo, perdessero gare una dopo l’altra per errori ritiri incidenti ecc, ma non é il nostro caso.
    Bisogna essere riflessivi nei ragionamenti e non hater rincoglioniti.

    • @SteP23179
      @SteP23179 5 วันที่ผ่านมา

      Va bene tutto ma che Leclerc avesse vibto il duello con Max in Francia due anni fa, francamente non si puo sentire. La gara era ancora tutta da vincere. E' uscito di strada mi pare al 18 o 19 giro dei 53 previsti. Quindi rimane l'errore che ha praticamente chiuso il suo mondiale per il primo posto. Ovviamente insieme alle cazzate fatte dagli strateghi in gare precedenti.

  • @antonomariniello-tt2cx
    @antonomariniello-tt2cx 5 วันที่ผ่านมา +2

    Gli ingegneri che progettano, costruiscono e sviluppano le monoposto Ferrari, sono gli stessi. Quindi, nella fase evolutiva della macchina quando si verificano intoppi che ne disturbano il progresso, significa che il progetto di base è fortemente limitato.

  • @maurizioc4255
    @maurizioc4255 3 วันที่ผ่านมา

    Ciao Giuseppe vediamo cosa riusciamo a fare questo weekend! Dai

  • @lorenzocampagnoli5500
    @lorenzocampagnoli5500 5 วันที่ผ่านมา +2

    Il prossimo GP . Lo guarderò rilassato , perché a grandi linee e da quello che capisco , non c’è niente da fare se non girare in tondo….. mi divertirò seguire gli altri….inglesi…..

  • @mattiafincatti7559
    @mattiafincatti7559 5 วันที่ผ่านมา +3

    Leclerc anche con una macchina poco competitiva mi sembrava che tirasse fuori il massimo anni fa' Specialmente sul giro secco,adesso secondo me si è adattato,che lo capisco,te puoi metterci del tuo,ma se non ti danno anche una macchina ,poi un pochino ti passa la voglia

    • @SteP23179
      @SteP23179 5 วันที่ผ่านมา +1

      Non credo che sia cosi anche perchè con 25 / 30 milioni all'anno sarebbe meglio che non se la facesse passare la voglia.

  • @paulposition0374
    @paulposition0374 5 วันที่ผ่านมา

    Il problema secondo me sta alla base della vettura, sin dal 2022, quando Red Bull saltava letteralmente 0 trovando molto carico e non perdendo tempo. Lo schema sospensivo va cambiato, anche perché ormai siamo gli unici con queste scelte e lo sapevamo ad inizio anno, oltre che secondo me questo nuovo problema è stato causato dagli aggiornamenti di Barcellona, rendendo la vettura molto instabile, ma comunque i difetti rispetto alla Red Bull li avevamo visti anche da inizio anno, soprattutto la qualifica e l'incapacità di questa macchina di essere precisa all'anteriore, aggredire la corda e guadagnare tempo, essere molto reattiva senza destabilizzarsi, questa è la mia impressione. Sono d'accordo con te: c'è qualcosa a livello sospensivo e di altezze da terra che non torna, è il nostro grande limite.

    • @orsofranz
      @orsofranz 5 วันที่ผ่านมา

      Direi di no, lo schema sospensivo push/pull non ha alcuna influenza sulla dinamica della sospensione, è principalmente una scelta dovuta all'aerodinamica, alla distribuzione dei pesi, alla facilità di intervento, etc. E secondo me il problema non sta lì ma nell'aerodinamica, e guarderei al fondo. Distinguere tra bouncing e porpoising è alquanto difficile, se non impossibile, ma considerando il fatto che il problema si è (ri)presentato dopo gli aggiornamenti aerodinamici... io di dubbi ne ho pochi.
      Il "segreto" di queste vetture è nel fondo e nel saperlo far stallare, cosa che ha imparato a fare McLaren mentre Mercedes e Ferrari ancora hanno lacune.
      Evidentemente con l'ultimo aggiornamento le velocità di stallo (una o più) sono errate e/o lo stallo è insufficiente e si genera troppo carico ad alte velocità innescando il bouncing/porpoising.
      Le sospensioni possono fare poco, ed anche RB ha problemi in questo settore, infatti, per ovviare al problema, ha le sospensioni di fatto bloccate non riuscendo a gestire i cordoli, pur avendo push e pull come da moda corrente.

  • @zumavintage6882
    @zumavintage6882 5 วันที่ผ่านมา

    Ciao ti seguo sempre con piacere sono d'accordo con te la Ferrari lotta per essere quarta o terza forza il problema di noi tifosi è che ci illudiamo che possa ancora competere per il titolo.Guarda io penso che bisogna avere il coraggio di dire che gli altri sono più bravi hanno i tecnici migliori e il limite della Ferrari almeno in questi anni è più basso .

  • @ipermonkey8078
    @ipermonkey8078 4 วันที่ผ่านมา

    Ho avuto la stessa impressione, che la sospensione posteriore era perfetta con una configurazione aereodinamica diversa e che ora con più carica sia diventata inadeguata! Se conoscono la causa del problema e il budget cap lo permette ci metteranno riparo e anche abbastanza in fretta, poi ci sono 2-3 team in pochissimi centesimi e tornare seconda forza è questione di dettagli!

  • @JuMatriixx
    @JuMatriixx 5 วันที่ผ่านมา +1

    Il problema è a livello telaistico, che ovviamente lo si porta dal 2023.
    Ecco perché l'allontanamento di una certa persona. A me pare che questa sf24, figlia della sf23, sia come una bilancia, se tendi l'ago troppo da una parte allora sprofonda.
    Trovo assurdo che il fondo nuovo, generando troppo carico, crei i problemi attuali per colpa del telaio. Però questa è la situazione purtroppo e non credo sarà risolvibile per quest'anno.

  • @giuseppemassaro8976
    @giuseppemassaro8976 5 วันที่ผ่านมา +2

    Il Team Ferrari è scarso, è inutile girarci intorno con le parole!

  • @vittorioesposito5935
    @vittorioesposito5935 5 วันที่ผ่านมา

    Purtroppo in Italia siamo tutti Team Principal.. sopratutto sul lavoro degli altri… comunque pensando a Silverstone.. mi viene già male… visto che sarà la gara di punta di RB, MCL e MRDS.. ( e forse ASTMART )

  • @luigivalente5186
    @luigivalente5186 5 วันที่ผ่านมา +19

    Se Cardile è andato via, una motivazione c'è

    • @robertozancudi6084
      @robertozancudi6084 5 วันที่ผ่านมา +1

      Cardile ha contribuito ed è il responsabile sia della nascita e dello sviluppo di questa macchina, quindi la sua perdita non è un gran male.

    • @luigivalente5186
      @luigivalente5186 5 วันที่ผ่านมา

      @@robertozancudi6084 sì infatti, ma se va via lui secondo me arriva altra gente. Non può essere solo per la monoposto cannata

    • @youerny
      @youerny 5 วันที่ผ่านมา +1

      Va via perché arriva qualcuno che lo mette in ombra, e in Aston lo hanno ben pagato

    • @matteocarta3853
      @matteocarta3853 5 วันที่ผ่านมา +1

      Poveri noi

    • @marcorigo4741
      @marcorigo4741 5 วันที่ผ่านมา +2

      Purtroppo la Ferrari rispecchia questo paese in tutto e per tutto meglio venderla agli stranieri come ducati e tante altre realtà che ora funzionano

  • @Ethan10_46
    @Ethan10_46 5 วันที่ผ่านมา

    Quelle dichiarazioni mi lasciano pensare come se avesse ammesso che hanno sbagliato aggiornamenti.

  • @ceval-mr1gw
    @ceval-mr1gw 4 วันที่ผ่านมา

    .. era una vita che si parlava di sospensioni non performanti..poi ,quest'anno, sembrava che fosse l'ultimo dei problemi.

  • @robertosaccoia1
    @robertosaccoia1 5 วันที่ผ่านมา

    Te lo dico io Peppe cosa ha portato il ritrovato carico aerodinamico, ovvero lo stallo dell'effetto suolo, che ad alta velocità ha fatto ritornare il saltellamento dell'auto, le sospensioni non riescono più a tenere l'auto schiacciata a terra per la troppa aria che passa nei canali venturi, e da qui il porpoising.

  • @alessandrovisentin8405
    @alessandrovisentin8405 4 วันที่ผ่านมา +1

    Devono adattare il fondo con vasca cuscinetto .
    In pratica oltre alle classiche zone di estrazione sul fondo.
    Esiste una sacca che pesca l'aria frontalmente e si espande a V e li si insacca sino a quando comincia a scaricare l'eccesso d'aria alle zone di estrazione.
    In questo modo le zone di estrazione creano il carico, ma raggiunta una certa velocità la sacca a V crea un cuscinetto che impediscono di impaccare al suolo l'auto.
    Questo è il segreto per vincere e sbaragliare quei quattro scassa cani della Red bull e McLaren

  • @polgix
    @polgix 5 วันที่ผ่านมา

    Alla Ferrari non hanno la bacchetta magica che come dici possa risolvere i problemi che affliggono la SF-24.
    Ammesso che si riuscisse a migliorare la vettura, come la mettiamo con tutti gli altri problemi ? Quali ?
    Affidabilità, strategie, visione di gara, scelta delle gomme, tempestività nei cambi gomma, etc ....

  • @filmay81
    @filmay81 5 วันที่ผ่านมา +1

    Quando si inizia a sviluppare per l'anno prossimo?
    👍📽️

  • @oettaminovog7963
    @oettaminovog7963 5 วันที่ผ่านมา +1

    Ciao Giuseppe...
    Mi associo al tuo realismo... non sarà x niente facile...ed aggiungo anche che Vasseur ha parlato che sarà un prosieguo di stagione up & down...
    Domanda che faccio a te o a chi mi saprà rispondere... è possibile,nel 25, cambiare lo schema sospensivo, adeguandoci agli altri o,causa budget cap e restrizioni x regolamento, non è possibile?

    • @JuMatriixx
      @JuMatriixx 5 วันที่ผ่านมา

      Non so.. il problema non è tanto il budget cap, ma cambiare sistema sospensivo non è così semplice. Oltre allo sviluppo ci va anche la comprensione delle sospensioni con l'attuale vettura. Son cose che richiedono almeno un anno... Il problema è l'impossibilità di fare test e considerando che nel 2026 ci sarà il cambio regolamentare la vedo difficile...

    • @oettaminovog7963
      @oettaminovog7963 5 วันที่ผ่านมา

      ​@@JuMatriixxgrazie

  • @ayrtonalmar
    @ayrtonalmar 5 วันที่ผ่านมา

    La cosa che trovo preoccupante, se non inspiegabile, che in Ferrari, non è la prima volta purtroppo che gli aggiornamenti che vengono portati, spesso sono stati insignificanti se non peggiorativi. Fin da quando c'era Vettel a tentare di giocarsela con Hamilton e la Mercedes. Molto curioso

  • @davidepera6246
    @davidepera6246 5 วันที่ผ่านมา

    Se è veramente la sospensione a rispondere male ad ogni variazioni di altezza da terra all'ora stiamo messi veramente male male! Io non credo sia così, ho più la sensazione che sia una questione di grande confusione in chi deve occuparsi di questo, non ci stanno capendo nulla al momento. Già da Barcellona avrebbero dovuto concentrare tutto sulla gara di Silverstone, dedicando due settimane a testare al simulatore tutto il pacchetto

  • @youerny
    @youerny 5 วันที่ผ่านมา

    Stesso problema di sempre: fondo e sospensione devono lavorare insieme per generare carico, trazione, e favorire la dinamica. Il fondo e altri elementi non sono sofisticati abbastanza da permettere lo stallo prima si andare a pacco. In altre parole non si autoregola e questo manda in crisi il resto del setup: alzo e perdo carico, irrigidisco e perdo trazione e alla fine sul misto veloce la macchina va male. Avremo qualche spiraglio all’hung e monza. Soffriremo a silv, spa, suz. Ci vuole una vettura nuova, con una aerodinamica tutta nuova, e per quello aspettiamo il vate.

  • @equilibrio823
    @equilibrio823 5 วันที่ผ่านมา

    Dannato pull road al posteriore
    ...sono lí i problemi....se aumenti la down force con piú carico aerodinamico avrai bisogno di sospensioni posteriori piú rigide per evitare il bouncing...intuitivamente credo sia piú complesso aumentare la rigidita della sospensione posteriore con un pull road, non so se é una considerazione corretta o magari non é un problema di concetto (push vs pull) ma di materiali. Sta di fatto che Ferrari é l'unica del gruppo di testa con pull al posteriore e l'unica ad avere questo bouncing.

  • @ClubItalyChannel
    @ClubItalyChannel 4 วันที่ผ่านมา

    io capisco il tuo punto di vista, però oggi come oggi la ferrari e 4 forza per un motivo oggettivo... si vede in pista e si vedono i risultati.. ormai in qualifica fai p5 e p6 poi ci sono meclaren e mercedes in vantaggio sugli aggiornamenti trovati.

  • @Falcone-en4wl
    @Falcone-en4wl 4 วันที่ผ่านมา

    L'ipotesi non mi convince: la vettura che storicamente soffre di più il bouncing causato da asfalti sconnessi e proprio RBR.
    Gli unici circuiti dove va Max in difficoltà sono proprio quelli.
    Eppure in Austria non sembrava tanto in difficoltà, da questo punto di vista.
    Io ipotizzo che con gli ultimi aggiornamenti la Ferrari abbia nuovamente innescato un porpoising sufficiente a costringerli ad alzare gli assetti, con conseguente calo di performance sui curvoni veloci.
    Quindi direi che vedo ancora problemi di correlazione tra il sistema di simulazione e la pista, mascherati finora dalla tardività di Maranello nel portare in pista gli aggiornamenti.

  • @pistacoppi
    @pistacoppi 5 วันที่ผ่านมา +1

    Qui non è questione di 3^ o 4^ forza... il problema è che sono almeno 10 anni (17 che non si vede un mondiale) che la Ferrari non riesce a sfruttare cambiamenti di regolamento a suo favore o a trovare innovazioni tecniche adeguate. Posso capire i Team minori ma viste le risorse di Ferrari è un po' surreale per non dire ridicolo. Leclerc per quanto bravo non può colmare un gap tecnico imbarazzante.

  • @robertobarbato2376
    @robertobarbato2376 3 วันที่ผ่านมา

    Anch io sono tifoso ed è vero che molte volte in base alla pista , temperatura ecc.ecc. siamo 3/4 forza ma la verità è che abbiamo avuto un involuzione perché fino a 2 mesi fa eravamo stabilmente secondi

  • @raffaeleanzisi731
    @raffaeleanzisi731 4 วันที่ผ่านมา

    L'alettone posteriore di verstappen sul rettilineo si apre anche senza DRS. Sono pochi centimetri ma sono sufficienti per avere lo stesso effetto. Questo spiega perche anche senza DRS è sempre più veloce di chi può usare il DRS.

  • @alcr6201
    @alcr6201 5 วันที่ผ่านมา

    Io credo che devono fare dei macro aggiustamenti al fondo con una serie ampia di mini deviatori di flusso ben posizionati, ispirandosi al fondo mclaren che crea un canalino venturi che allontana il bouncing ad alta velocità nel retrotreno soffiando l’aria per rallentarla leggermente, in questo modo tengono lo stesso fondo e lo vanno a massimizzare in efficienza, senza doverlo rifare da 0

  • @-75L-
    @-75L- 5 วันที่ผ่านมา

    @RaceDayF1 secondo te, e possibile che Perez non sti gareggiano ma svolgendo un ruolo di collaudatore in pista per raccogliere dati da test in pista utili per conoscere con oggettiva certezza quali saranno i setting più utili e tarare continuamente la correlazione con il simulatore? È possibile?

  • @marcosbano
    @marcosbano 5 วันที่ผ่านมา

    Percio seguendo la tua ipotesi e considerando che ci troviamo con una "coperta corta" mi verrebbe da dire che non stiamo sfruttando al 100 % nemmeno le parti aggiornate. Quindi se risolvessero i problemi delle sospensioni e delle altezze potremmo avere "di colpo" un bel balzo in avanti in termini di tempo sul giro... No?
    Ovviamente in un mondo ideale 😂

  • @Mylorz
    @Mylorz 5 วันที่ผ่านมา +1

    La cosa incredibile e' che a Montecarlo sospensioni e gestione dei cordoli erano al top, da Barcellona un grosso problema. Mah ...

    • @RRFineArt
      @RRFineArt 4 วันที่ผ่านมา +1

      Il motivo sarebbe l'aumento del carico dato dagli aggiornamenti che di fatto hanno aumentato il bouncing

  • @michelesalvadori1992
    @michelesalvadori1992 5 วันที่ผ่านมา

    Le sospensioni non centrano nulla. Ha spiegato bene ieri Alberto Naska. Il problema è il fondo che non sfoga l'eccesso di carico verticale.

    • @nickcannonier8299
      @nickcannonier8299 5 วันที่ผ่านมา

      Io mi fido più di race day che di Naska scusa

    • @michelesalvadori1992
      @michelesalvadori1992 5 วันที่ผ่านมา +1

      @@nickcannonier8299 naska corre con auto ad effetto suolo da qualche tempo e conosce anche la fisica delle auto ad effetto suolo quindi ha competenze per affermare le cose. Non tolgo nulla a raceday (non conoscendo le sue competenze) però l'esempio riportato da Naska è reperibile tranquillamente anche da riviste e tecnici più preparati di noi. Ed infatti i livelli di carico sono aumentati molto ed il fondo non è più in grado di gestire il flusso d'aria

  • @marconeri1252
    @marconeri1252 5 วันที่ผ่านมา

    Si ma adesso con questo PURPO che facciamo 😢😅
    SPERIAMO BENE.

  • @energeticfra100
    @energeticfra100 5 วันที่ผ่านมา

    Il vero male secondo me sono le sospensioni , la Ferrari ha Anteriore Push Posteriore Pull , Red Bull e Mclaren Pull Anteriore Push Posteriore , Mercedes invece Push Anteriore Push Posteriore in pratica condivide lo stesso schema Red Bull Mclaren per quanto riguarda il retrotreno.

  • @MatteoMori
    @MatteoMori 5 วันที่ผ่านมา

    Le sospensioni Ferrari sono sempre state fra le migliori del gruppo. Secondo me il problema è il fondo che non è così sofisticato da evitare il bouncing.

  • @DaisakuIkeda-nd6en
    @DaisakuIkeda-nd6en 5 วันที่ผ่านมา +1

    Il 2000 e' lontano perche' li le bridgestobe danno 1,2 sec al giro sugli altri, nient'altro.

  • @gcuccugcuccu1260
    @gcuccugcuccu1260 2 วันที่ผ่านมา

    L'UNICA speranza è, metti le bianche e fai tutto il GP senza pitstop

  • @fabiomaestrini5984
    @fabiomaestrini5984 4 วันที่ผ่านมา

    Secondo me basterebbe " elaborare" il fondo lato sidepods, è troppo lineare a differenza delle altre 3 rivali

  • @davamig
    @davamig 5 วันที่ผ่านมา

    Mi sembra di vedere la Ferrari dell’era pre Schumacher in cui ogni reparto lavorava per i fatti suoi e non erano coordinati da un’autorità superiore… allora arrivò Jean Todt che, in stile militare, rimase in sincronismo i vari reparti..

  • @robertoburatti8056
    @robertoburatti8056 4 วันที่ผ่านมา

    Riguardo al saltellamento, non serve fare i sommelier e i filosofi…bouncing, porpoising sono la stessa cosa, due modi diversi di chiamare la stessa cosa…ci manca solo che diamo colpa dei saltellamenti della SF24 all’asfalto sconnesso….

  • @francescobarbaro7114
    @francescobarbaro7114 5 วันที่ผ่านมา

    Se penso a come volava quella F1-75 col motore fatto di marzapane, mi viene da piangere 😭😭😭 (prima di Spa, ovviamente)

  • @pakiselva7281
    @pakiselva7281 5 วันที่ผ่านมา

    Allllorraaaaaaa... Al di la del reparto sospensivo che per quanto obsoleto e disegnato per una veste aerodinamica precedente a quella odierna il problema principale è e rimane sempre il fondo e sinergicamente il diffusore . A tal proposito a Silverstone verrà deliberato un diffusore meno "potente". Il budget cap purtroppo limita lo sviluppo di sospensioni a puntone al posteriore. Perché se ha qualcosa di buono la sf24 è proprio l'avantreno granitico . Le PL 1,2 e 3 ci diranno se sarà così.

  • @josh1797
    @josh1797 5 วันที่ผ่านมา

    non abbiamo visto una gara pulita di leclerc perché non ha fatto abbastanza per partire davanti, e si sa che se parti dietro il rischio di incidente è alto

  • @max980111
    @max980111 5 วันที่ผ่านมา +1

    diciamo che gli sviluppi hanno squlibrato un po l'auto, il telaio non riesce a esprimere la ottima aereodinamica

  • @giancarlobeniamino434
    @giancarlobeniamino434 5 วันที่ผ่านมา

    In poche parole da quello che dice vasseur quest'anno è gia andato e dobbiamo guardare al futuro... Tanto per cambiare abbiamo già capito che dichiara che non possono raggiungere red bull e McLaren

  • @youerny
    @youerny 5 วันที่ผ่านมา

    Il fallimento non è misurato tanto dai tempi quanto soprattutto dai progressi McL. Se sono arrivati avanti, partendo da dietro, allora la Ferrari deve solo svuotarsi un secchio di cenere sul capo: zero scuse. Al contrario delle mille spendibili con RbR, la McL ha fatto un lavoro stratosferico che impietosamente boccia Ferrari azzerando ogni scusante.
    A silverstone possono anche non andare, tanto anche stavolta guardiamo al 25

  • @marconati3132
    @marconati3132 5 วันที่ผ่านมา

    Manca una vera squadra dai tempi di Todt.. Vettel pur non essendo un fenomeno (come del resto gli attuali piloti) almeno aveva ricreato un'atmosfera di vera squadra. Ora mi sembrano tutti timbratori di cartellino.. L'anno prossimo con l'arrivo dell'auto a pile arriva anche il personaggio woke.. (come pilota indiscutibile). Credo che nemmeno lui risolverà niente e l'unico record che a maranello verrà battuto sarà quello di superare i 21 anni senza titolo.. Grazie Elkann e Vigna!! Spero di sbagliarmi su tutto perché nonostante tutto mi reputo ancora Ferrarista.

  • @claudiovescovini3410
    @claudiovescovini3410 5 วันที่ผ่านมา

    Da tifoso Ferrari da sempre devo essere sincero che la pazienza incomincia a vacillare, ad ogni gara sento solamente scuse su scuse, non so per quanto ancora riuscirò a seguire i gp

  • @robertosaccoia1
    @robertosaccoia1 5 วันที่ผ่านมา

    Spero ora la finiremo di cantarcela da soli...per un passo avanti, se ne fanno 2 indietro!

  • @DipsDV
    @DipsDV 4 วันที่ผ่านมา

    La Ferrari divora i Campioni...e stava accadendo anche con Schumacher, ma per fortuna non successe...povero Leclerc

  • @antonioceladon8164
    @antonioceladon8164 5 วันที่ผ่านมา +1

    Trattasi di nuove pippe ogni Gp c'è una pippa aggiornamenti troppo tardi

  • @danieleduca4187
    @danieleduca4187 4 วันที่ผ่านมา

    Speriamo che l'anno prossimo saremo in grado di soddisfare o meglio farvi coinvolgere da un 7 volte campione del mondo perché sennò che li spendi a fare tutti quei soldi che hai dai !!! Ultima speranza !!!😊 e date un po più di grinta a sti piloti mosci!!! E qualche cavallo in più, o si ha paura che si rompe il motore!?

  • @biofa57
    @biofa57 5 วันที่ผ่านมา

    Matteo Bobbi domenica lo diceva; si porta il vecchio fondo e si fa una comparazione con il nuovo, ripeto M.Bobbi un telecronista, ok addetto ai lavori.
    Alleluia ora si fa

  • @aldopallisco2916
    @aldopallisco2916 5 วันที่ผ่านมา

    A me dispiace solo lo spreco di un talento come Leclerc…

  • @sydbarret592
    @sydbarret592 5 วันที่ผ่านมา

    Nemmeno io mi aspettavo una roba simile. Diciamo che anche se Monaco era una gara a se mai mi sarei aspettato di vedere una Ferrari quarta forza. 😢

  • @mozag87
    @mozag87 5 วันที่ผ่านมา

    L'analisi ci sta... però è piena di SE e MA. Sainz è arrivato terzo, vicino ma TERZO. Leclerc è mancato ma.... LECLERC è MANCATO!

  • @enricoruocco1041
    @enricoruocco1041 5 วันที่ผ่านมา

    La prossima volta che leggo un commento “ abbiamo capito “ so perfettamente che non vinceremo mai più nella stagione

  • @mattia6771
    @mattia6771 5 วันที่ผ่านมา

    La sintesi del video è che Ferrari soffre di "bouncing", ossia di saltellamento. Sembravamo vicini a RedBull, ora ci troviamo quarta forza.

  • @giuseppegius6175
    @giuseppegius6175 4 วันที่ผ่านมา

    Temo che in Ferrari manchi la forza di spirito per non dire la libertà di azione di tornare indietro. Non dico alla macchina del Bahrein ma almeno a quella di Imola. Spesso si fanno dei piccoli miglioramenti su miglioramenti che però messi insieme non sono tutto sto granché. Le sospensioni erano il punto forte di questa Ferrari 2024 come possono ora essere il punto debole?

  • @alicornelio3420
    @alicornelio3420 4 วันที่ผ่านมา

    Dal Ragionamento di Vasseur gli aggiornamenti stanno puntando sulla vettura del 2025

  • @paoloberti1949
    @paoloberti1949 3 วันที่ผ่านมา

    A giudicare da come sta performando la McLaren, a Silver Stone saranno velocissimi....
    Ferrari ormai è completamente indecifrabile....

  • @erosdicola1508
    @erosdicola1508 5 วันที่ผ่านมา

    Leclerc é molto bravo Nel giro secco e Nel corpo a corpo per tutto il resto c é cilly(MAX)😅
    Non ci pensate Quello é un fantasma é su un altra dimensione(5d)

  • @matteograziosi9122
    @matteograziosi9122 5 วันที่ผ่านมา

    Sainz sarebbe arrivato 5😂😂partendo 4..nn ha mai impensierito Russel manco con gomma migliore

  • @brucebanner6007
    @brucebanner6007 5 วันที่ผ่านมา

    Leclerc quest'anno ha azzeccato solo Montecarlo. Il resto delle gare o per problemi o per altro non ha mai brillato. L'anno prossimo farà lo scudiero di sir Lewis e l'anno dopo lascerà la Ferrari.

  • @thekyuwa
    @thekyuwa 5 วันที่ผ่านมา +4

    Il problema è sempre stato il telaio.
    Il problema alle sospensioni è nato dopo l'ispezione della FIA che decide cosa va contro lo spirito del regolamento a seconda di come si svegliano la mattina e di quale squadra paga la mazzetta più alta. Quei generatori di vortici all'ala anteriore della Mclaren sono legalissimi, sì sì.

    • @paoloberti1949
      @paoloberti1949 5 วันที่ผ่านมา +2

      Che brutto ammettere che ci stanno prendendo in giro da quando c'è stato il cambio di dirigenza....
      Non meritano più tutti questi milioni di appassionati, sta diventando una farsa...
      Team che recuperano quasi un secondo con non si sa quale aggiornamento(McLaren )un pilota che da anni ha l'esclusiva nel commettere scorrettezze e avere sanzioni irrisorie(Verstappen).
      Hai ragione te, ormai è solo una questione di quanti milioni di dollari metti sul tavolo della Fia e qualcosa succederà...
      Vergogna

    • @dist7049
      @dist7049 4 วันที่ผ่านมา

      @@paoloberti1949infatti come’ possibile che la meclaren e’ arrivata a redbull? Perche’ come migliora meclaren anche redbull dovrebbe migliorare ma e’ come se lhanno stoppata.

    • @paoloberti1949
      @paoloberti1949 4 วันที่ผ่านมา

      @@dist7049
      Certo e poi almeno aerodinamicamente parlando non ci vedo niente di eccezionale nella McLaren.
      Mercedes e Redbull hanno un lavoro di aerodinamica superiore basta guardarle e ci aggiungo Aston Martin che ha una bellissima macchina ma non và...
      Avendo detto che nella meccanica interna come motore, batterie e radiatori il regolamento ha praticamente congelato tutti, da dove lo tiri fuori 7 decimi in un inverno se non con carrozzeria e sospensioni?
      Ferrari e Aston dopo aver fatto delle gran belle macchine il campionato scorso non sanno svilupparle......
      Ma dai.....

    • @RRFineArt
      @RRFineArt 4 วันที่ผ่านมา

      ​@@paoloberti1949
      Per me la Ferrari non è bella nelle linee al pari di quelle che hai menzionato, anzi direi che è piuttosto conservativa e convenzionale

    • @paoloberti1949
      @paoloberti1949 4 วันที่ผ่านมา

      @@RRFineArt
      Si hai ragione, mi riferivo alla sf23 che era più aggressiva nelle linee e quest'anno almeno nel muso ha fatto un passo indietro

  • @Yuri-ls7ql
    @Yuri-ls7ql 5 วันที่ผ่านมา

    Per fortuna ho f1 fantasy, punto su verstappen o Norris e festeggio qualcosa a fine giornata. Austria a parte

  • @corradobernasconi7323
    @corradobernasconi7323 5 วันที่ผ่านมา

    Dopo quella trasmissione di Bobbiese, dopo che all'uso ad uno TH-camr che non sapeva niente..., ecco le novità...

  • @mirkomerlini3532
    @mirkomerlini3532 3 วันที่ผ่านมา

    Il male della Ferrari è sempre lo stesso ogni anno, l'INCAPACITA' DI SVILUPPARE durante la stagione, anche se si parte con un mezzo competitivo, inevitabilmente nel giro di poche gare, tutti quelli che stanno dietro ad inizio stagione arrivano e passano

  • @29Nussi
    @29Nussi 4 วันที่ผ่านมา

    Ciao, allora prendiamo in piu veloce che e´sainz. e´arrivato terzo ma perche verstappen ha avuto una gomma bucata e quindi siamo quarta forza. Non capisco perche ci giri attorno. Siamo 4ta forza e basta.

  • @theschnibble2204
    @theschnibble2204 5 วันที่ผ่านมา

    Il problema oscuro della SF-24 sono gli altri 3 teams che le stanno avanti

  • @bergogliononpapa
    @bergogliononpapa 5 วันที่ผ่านมา

    La coperta in Ferrari è cortissima, perchè il reparto tecnico è incapace.

  • @MaDrone
    @MaDrone 5 วันที่ผ่านมา

    Quando si parte de un progetto sbagliato (SF23) e lo si modifica, anzichè "bruciarlo" e ricominciare da un foglio bianco (come hanno fatto Mercedes e McLaren), in pratica si "ottimizza" un progetto sbagliato. Dato che la SF23/24 ha oltre un anno e mezzo di vita, il progetto è già al limite degli sviluppi. Se sei al limite della performance puoi applicatre dei "ritocchi", ma se vuoi guadagnare 3-5 decimi al giro, il risultato è che non li ottieni, però vai a squilibrare la macchina. Mercedes e McLaren, che hanno messo in pista un progetto differente, NUOVO, se lo hanno "indovinato" (e pare di sì), hanno davanti a loro ancora ampi margini di miglioramento, prima di arrivare al limite della performance in cui è la SF24.

    • @Angelo7055
      @Angelo7055 5 วันที่ผ่านมา

      Fatto sta che non puoi stare ogni anno a cestinare la macchina e ripartire da un foglio bianco.
      È semplice parlare a posteriori una volta viste le evidenze.

    • @MaDrone
      @MaDrone 5 วันที่ผ่านมา

      @@Angelo7055 Se McLaren ha CESTINATO la vettura del 2023, già nel 2023, e Mercedes ne ha cestinate ben due, direi proprio che si possa (volendo)

    • @Angelo7055
      @Angelo7055 5 วันที่ผ่านมา +1

      @@MaDrone ripeto, parlare così dietro una tastiera è semplice. Come fai a capire che un progetto X è arrivato al limite? Come lo capisci se non provi a svilupparlo?
      Chi lo ha detto che i progetti McLaren e Mercedes erano fallimentari? Magari non sono riusciti a trovare subito la quadra e hanno preferito ripartire da zero, e se avessero continuato a sviluppare?
      Chi può dire che magari quelle macchine sarebbero diventate comunque competitive?
      Ridurre tutto a due frasi fatte è troppo facile.
      Lavorano ingegneri su ingegneri, se fosse così semplice assumerebbero noi, no?

    • @MaDrone
      @MaDrone 5 วันที่ผ่านมา

      @@Angelo7055 La questione tastiera, qui non si applica. Chiunque ha maturato esperienze professionali di progettazione, sa benissimo che un progetto nato male, e corretto più volte, 99 su 100, funzionerà peggio di uno riuscito bene sin dal principio, e che quello "indovinato", al contrario, darà anche molte soddisfazioni nelle successive revisioni. Pensala come vuoi, ma la Ferrari 2024 era in un cul de sac già nelle prime gare, e mettendoci mano per farla "migliorare", ha finito per peggiorare la situazione.

    • @Angelo7055
      @Angelo7055 5 วันที่ผ่านมา

      @@MaDrone per caso tu hai fatto esperienze lavorative di questo genere?
      (chiedo per sapere non per insultare o altro)

  • @persichettialfredo3110
    @persichettialfredo3110 5 วันที่ผ่านมา +2

    anche io non sono nessuno per giudicare ma e'sotto gli occhi di tutti che da diversi anni,gli altri migliorano durante l anno e ferrari no,o quantomeno gli altri vanno piu'forte.

  • @francescobiggi4498
    @francescobiggi4498 5 วันที่ผ่านมา

    ‘’Pomposing’’

  • @SniperzITA
    @SniperzITA 5 วันที่ผ่านมา

    La Ferrari ha iniziato l'anno affermandosi come solida seconda forza... Ma a essere seconda forza, DI NUOVO, non vinci un mondiale MAI.
    e allora si cerca qualcosa di nuovo con questi sviluppi anche se non funzionano.
    Bisogna avere fiducia che stiano lavorando tanto, e io la ho, e anche avere un pizzico di fortuna.

  • @robertoanzalone1511
    @robertoanzalone1511 5 วันที่ผ่านมา

    Nuovi aggiornamenti nuovi bidoni

  • @cx023
    @cx023 5 วันที่ผ่านมา

    se si consumano le gomme molto meno andando più piano degli altri non serve a un granchè

  • @gfrumusa
    @gfrumusa 5 วันที่ผ่านมา

    Redbull e McLaren hanno un fondo estremamente piú lavorato e complesso di quello Ferrari, come se abbiano lavorato moltissimo i canali venturi per smaltire l'eccesso di schiacciamento a terra...boh, vedremo

  • @vittoriocalza895
    @vittoriocalza895 4 วันที่ผ่านมา +1

    Chiedete tutto , è un circo la F1 non sport .
    Non si parla più di motori ma soltanto di alette e alettine , ma che cazz..questa è F1 o aviazione 😂😂

  • @user-ze1rb9vn5j
    @user-ze1rb9vn5j 5 วันที่ผ่านมา

    Ripeto. Un progetto nato plafonato, perché non è altro che un' evoluzione finale ,della macchina dello scorso anno,scopiazzata falla Reed bull,che ha pensato bene di iniziare con un progetto nuovo Balumba!

    • @user-ze1rb9vn5j
      @user-ze1rb9vn5j 5 วันที่ผ่านมา

      Naturalmente il balumba è riferito alla scuderia Ferrari

  • @MarioPistilli
    @MarioPistilli 5 วันที่ผ่านมา

    La coperta corta ce l’ha solo la Ferrari a quanto si vede

  • @giampierospiller2761
    @giampierospiller2761 5 วันที่ผ่านมา

    Domani terza? Potrebbe anche essere quinta...

  • @stormbreakerzrecords456
    @stormbreakerzrecords456 5 วันที่ผ่านมา +1

    Il male della sf 24sono i progettisti che da 20 anni a questa parte toppano con aggiornamenti e ci illudono come sempre...aspetto lo stop degli aggiornamenti per concentrarci come al solito l'anno prossimo

  • @danieledoto8744
    @danieledoto8744 5 วันที่ผ่านมา

    Il problema è che leclerc non è sempre più veloce di sainz...