DM 26 giugno 2015 (Nuova APE) - Linee guida nazionali

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 7 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 12

  • @EdilantItStudiodiProgettazione
    @EdilantItStudiodiProgettazione  9 ปีที่แล้ว +2

    Se il video vi è piaciuto non dimenticate di lasciare un LIKE, un commento o quesito è sempre gradito e, se ritenete opportuno, condividetelo su "FACEBOOK" (Twitter o altri social) cliccando sotto al video sul tasto "Condividi" e subito dopo sull'icona del relativo social network, si aprirà un pop-up e potrete commentarlo prima di condividerlo nella Vs. pagina. Grazie e buon lavoro!

  • @EdilantItStudiodiProgettazione
    @EdilantItStudiodiProgettazione  9 ปีที่แล้ว

    17-11-2015
    IMPORTANTE!
    Sono stati pubblicati dal Ministero dello Sviluppo economico i CHIARIMENTI IN MATERIA DI EFFICIENZA ENERGETICA IN EDILIZIA [Decreto 26 giugno 2015 cosiddetto “Decreto requisiti minimi” e Decreto 26 giugno 2015 cosiddetto “Decreto Linee guida APE”] per vedere tutte le informazioni cliccate sul link sottostante:
    www.anit.it/wp-content/uploads/2015/10/FAQ_MISE-DM26-6_21_10_2015.pdf

  • @bestdestiny1713
    @bestdestiny1713 4 ปีที่แล้ว

    Grazie Davvero!!

  • @EdilantItStudiodiProgettazione
    @EdilantItStudiodiProgettazione  9 ปีที่แล้ว

    Aggiornamento 08-12-2015
    Finalmente una buona notizia per il colosso Groupon e soprattutto per i fans dell'APE su questo portale. Come anticipato nel video quì sopra, ENEA ha rilasciato sull'omonimo sito internet la nuova versione di DOCET v. 3.15.12.42 che permette di fare le APE ai sensi della nuove linee guida in materia. Si ricorda che è utilizzabile solo per unità immobiliari a carattere residenziale con superficie inferiore ai 200 mq. Inutile ormai ricordare la logica con cui fu creato e che tipo di risultati offre...Godi popolo!
    Il link al sito ENEA per DOCET: www.docet.itc.cnr.it/

  • @EdilantItStudiodiProgettazione
    @EdilantItStudiodiProgettazione  8 ปีที่แล้ว

    04-08-2016
    IMPORTANTE!
    Sono stati pubblicati dal Ministero dello Sviluppo economico i "NUOVI" CHIARIMENTI IN MATERIA DI EFFICIENZA ENERGETICA IN EDILIZIA [Decreto 26 giugno 2015 cosiddetto “Decreto requisiti minimi” e Decreto 26 giugno 2015 cosiddetto “Decreto Linee guida APE”] per vedere tutte le informazioni cliccate sul link sottostante:
    www.sviluppoeconomico.gov.it/images/stories/documenti/faq_efficienza_energetica_edifici_seconda_serie_1agosto_2016.pdf
    Ricordatevi sempre, in ogni caso, che una circolare del Ministero non ha lo stesso valore di un Decreto ministeriale reso Legge dal Parlamento, quindi mettete su due piani diversi i documenti!

  • @EdilantItStudiodiProgettazione
    @EdilantItStudiodiProgettazione  9 ปีที่แล้ว

    NEWS EMILIA ROMAGNA - 23 settembre 2015 [Fonte ANIT]
    La Delibera 1275/2015 pubblicata sul BUR il 10 settembre 2015 entrerà in vigore il 1° ottobre 2015. Fino a tale data continueranno ad applicarsi le disposizioni attualmente vigenti di cui alla Delibera 156/2008 e s.m., e in particolare quelle riportate ai punti 5, 6 e 7 e negli allegati 6, 7, 8, e 9. Diverse e importanti le modifiche introdotte, in coerenza con le disposizioni nazionali, che modificano radicalmente le metodologie finora applicate ai sensi della Delibera 156/2008.
    Le disposizioni prevedono l’avvio, a partire dal 1° gennaio 2016, di campagne annuali di verifica di conformità degli APE (attestato di prestazione energetica) emessi, anche ai fini della irrogazione delle sanzioni previste dalla legge, specificando le modalità e le tipologie di controllo previste.
    Scarica Delibera APE: EmiliaRomagna-delibera1275/2015 - www.anit.it/wp-content/uploads/2015/09/BURERT-n.237-del-10.09.2015-P2-PDF-A.pdf
    Scarica Delibera Requisiti minimi:Emilia Romagna DGR 967-2015 attuazione DM requisiti minimi - www.anit.it/wp-content/uploads/2015/08/DGR-967-2015-attuazione-DM-requisiti-minimi.pdf

  • @davidenardoni988
    @davidenardoni988 9 ปีที่แล้ว

    a cmq grazie ........

  • @davidenardoni988
    @davidenardoni988 9 ปีที่แล้ว

    th-cam.com/video/QKOyKzzz01Ua/w-d-xo.htmlscolta qui sopra questa è l' unica risposta a siffatto espletamento di ricerca della particolarizzazione fino alla autodistruzione . detto fra noi ma sti ponti termici quanto sposteranno la lancetta ? paese degno dell'attuale premier . l 'unico toscano vero era il povero pacciani ( linguisticamente parlando naturalmente )

    • @EdilantItStudiodiProgettazione
      @EdilantItStudiodiProgettazione  9 ปีที่แล้ว

      Tendo a dire il meno possibile la mia su questioni "filosofiche" perché non faccio il normatore, ma per scelta commento le norme secondo quanto secondo me in italiano c'è scritto. è probabile che se continuiamo così non si andrà tanto lontano ed è auspicabile un'involuzione normativa. Ma è fortemente improbabile che le norme si semplificheranno e noi tecnici siamo chiamati a rispettarle. Il commentare se siano giuste o sbagliate sono chiacchiere da Bar che nulla tolgono alla cogenza della stessa. Per il discorso dei ponti termici per l'esperienza che ho io sui vecchi immobili sono poco utili sia perché sono poco importanti a livello numerico, sia perché le valutazioni sono lasciate alle ipotesi. Diverso è il discorso per le case in classe A, per quelle è fondamentale il calcolo per rispettare il classe mento, il problema è far rispettare i calcoli su carta in cantiere con l'applicazione formale dei particolari costruttivi. I controlli in quel caso spettano al certificatore energetico e al direttore dei lavori....ovvio che sconsiglio di prendere l'incarico di uno dei due ruoli per una casa in classe A perché l'errore è assicurato e le cause conseguenti, se il committente fosse adeguatamente informato fioccherebbero in automatico.

    • @davidenardoni988
      @davidenardoni988 9 ปีที่แล้ว

      Studio Di Progettazione EdilAnt molto chiaro condivido tutto quello che hai scritto speriamo che se devono fare un controllo lo facciano a quei tizi che presentano 200 pratiche alla volta a 50 euro