Lo storico Barbera é un accademico che si esprime con la semplicità di quelli che conoscono in fondo la sua roba. Sono peruviano e lo vedo da Lima, Perù.
Grazie a chi organizza gli incontri, conferenze, con il professore Barbero.Dire bravo e'riduttivo.Preparato, colto, profondo, simpatico, accattivante,; con la sua mimica riesce a far capire passaggi difficili.Lo seguo da un po', ma adesso in questi giorni bui, di forzata quarantena, mi fa tanta compagnia.Siccome ho problemi agli occhi, con il mio auricolare, vado avanti fino a tarda notte.Grazie.Se fosse possibile perché non aggiornate gli argomenti.Li ho ascoltati tutti più volte.
@@andoniofalerno7308 il suo commento fa fede del suo stile, della sua duttilitá e della sua mancanza di preconcetti per chi la pensi in altro modo. Lei é il prototipo ideale di ascoltatore di Barbero. Purtroppo per lei, anche io, i miei commenti li lascio quí palesi, almeno fino a quando questo sia possibile.
I video e le conferenze del professor Barbero spopolano per due motivi: primo, perchè è un bravissimo divulgatore. Secondo, perchè sta colmando dei vuoti giganteschi lasciati dalla scuola dell'obbligo italiana, che di fatto non ha insegnato la storia del Novecento fino a pochi anni fa.
All'inizio del video, 8:30 circa, quando parla del Trattato di Versailles dice che non ci interessa discutere se fu ingiusto o no, ma come fu percepito in Germania e quindi sulla sua influenza sulla dinamica degli eventi. Io penso che questa sia la sua posizione sulla verità della Bibbia e in generale delle religioni: quello che interessa è la loro influenza sulla dinamica degli eventi, che lui può conoscere dai documenti.
basta dare la colpa della nostra ignoranza alla scuola dell'obbligo se al tuo tempo pensavi a farti le pippe invece di studiare la resposabilita' e' tua, siamo un paese che apre pochissimi libri.. ed e' tutto dire.. basta co ste cose "se i miei prof erano come te.." tutte scuse..
@@asganaway ognuno di noi ovviamente ha avuto esperienze diverse, però per esempio: studiate da pagina X a pagina Y, non è propriamente un eccitantissimo modo per imparare la storia (tanto meno per insegnarla). Comunque sia la colpa NON E' della scuola dell'obbligo, non è colpa della scuola, nello stesso modo in cui lo sfacelo del nostro paese non è colpa della politica ma dei soggetti che la occupano in maniera che assomiglia sempre più a qualcosa di moralmente abusivo. Con il nostro assenso, certo.
No te creas lo más mínimo. Este tipo es un engañabobos. Te podría convencer que Sanmartín fue un agente de los borbones. La historía hay que estudiarla con espiritu crítico sin caer el la risa fácil ... como la que sabía provocar Tangalanga. Mejor escuchar al doctor que a este "profesor" financiado por los ingleses.
@@antonioparisi7490 me sorprende que desilucion...si te interesa hablar de historia..escribirme a mi mail decime y te lo mando..lo de San Martín.. es un tema que estoy estudiando distintas fuentes...
@@josefinanano6514 Con mucho gusto. Intentaré contactarte por otro canal. Italia y Argentina han vivido, sin que trascienda, unas historias parecidas en sus comienzos. Unos territorios sueltos (las Provincias Unidas del Sur, Perú, Bolivia - Reino de las dos Sicilias, Estado de la Iglesia, protectorados de los Hasburgo en el norte de Italia) juntados bajo la dirección interesada (no podría ser de otra manera) del antiguo Imperio Británico. En el cono sur para fastidiar a los Borbones, en el norte de Italia para fastidiar a los Hasburgo. En ambos casos los consiguieron.
essendo solo audio, mi manca molto non poter vedere il gomito destro alzato col pugno chiuso e repentinamente abbassato per rafforzare il concetto del prof. Barbero. La sua gestualità ed il tono vocale è degno di un grande demagogo dell'antica Grecia.
vero, aggiungo ... un demagogo che gioca a fare lo storico ma poco attento ai dettagli che dettagli non sono: vedi la data in cui l'impero britannico dichiara guerra al III Reich (in realtá il 02.09.20). I francesi attesero altre 24 ore ..... ma non sarebbe stato bene parlarne. Ho trovato anche altre cosette ...
Ma mi chiedo,in tutto questo,che ruolo hanno avuto le massonerie e le industrie? Quale il ruolo della Chiesa romana ? Al puzzle mancano dei pezzi fondamentali senza i quali il disegno risulta quantomai incompleto. Degnissima di nota è comunque l'esposizione del Prof.Barbero che certamente,in tempi che gli consentiranno maggiori libertà divulgative,ce ne vorrà far dono.
si? é sicura? guardi che a parte i toni da imbonitore ripete la veritá dogmatica della BBC concedendosi imprecisioni che lo smascherano come almeno poco attento ai fatti.
Questa presentatrice si "prostra" davanti a un professore come a un idolo, e gli idoli sono un qualche cosa da cui tenersi ragionevolmente a distanza! Enfasi ed espressioni da fanatica rendono il tutto grottesco! D'altra parte coloro che si apprestano a elogiare con termini di esaltazione e superfetazione in modo del tutto acritico dei divulgatori storici di cui si può essere d'accordo o meno fa riflettere!
Ma oltre tutto il fiume di denari sottratti alla cultura, da parte di istituzioni e chiaramente corporate, tutto si dirige verso chi sostiene o distrae verso il security state, grandi luoghi comuni conditi da ovvietà e qualche gossip, la sinistra giovano o no che mai ha avuto il tempo di leggere qualcosa si affida al savoiardo, che è riuscito anche a negare i campi dì concentramento o sterminio dei Savoia in sud Italia,ok
...che cronoracconto entusiasmante! Ma certamente se non l'avesse raccontato con il suo inconfondibile e inimitabile stile il Prof. Barbero sarebbe stato piatto.
È vero. Ci vorrebbe un Barbero in ogni aula di storia. Questo stile, che egli possiede, deriva dalla grande passione. Ma, e dico ma, il prof. qui, ha a che fare con un audience interessata, mentre nella scuola pubblica si ha a che fare con un branco di pubertosi irriverenti ed arrogantelli. Sto cominciando a pensare che servirebbe reintrodurre il nerbo di bue a scuola...
BC Studio da 18enne Le posso dire che la violenza non stimola di certo l’interesse delle persone, siano esse adulte o tantomeno “pubertose e irriverenti”. È certamente una questione di quanto chi ascolta sia disposto a farlo in primis, ma anche di quanto l’insegnante sia bravo ed appassionato in ciò che spiega e quanto duramente provi e riprovi nella riuscita del suo scopo che è quello di far appassionare le persone alla cultura
Professore grazie grazie mille ,spiegazione semplice,mai capita così bene le cause della 2 guerra mondiale,vorrei ascoltare altre sue lezioni ,fare i prof come lei non è semplice perché il suo linguaggio è facile da capire, grazie di nuovo,a presto
Grande Alessandro ti seguo sempre mi tieni compagnia il più delle volte magari avessi avuto un professore così a scuola anche perche storia è sempre stata una delle mie materie preferite
Ho i brividi nel constatare come la storia riproponga sempre gli stessi schemi.. Se mio figlio, come feci io ai miei tempi, mi dovesse chiedere "ma perché studiare storia"? Spero di potergli rispondere: Hai presente la seconda guerra mondiale? Nel 2022 si ripresentò la stessa situazione. Identica, ma sapendo bene cosa era stato sbagliato 80 anni prima, ne siano usciti senza milioni di morti.
Siamo al minuto 9. Grande Barbero. Stai reccontando la storia di oggi. Con l'UE, la Germania ha voluto mettere in discussione l'Europa che é uscita dalla seconda guerra mondiale. A vantaggio della Germania. Stai raccontando le cause e la dinamiche della seconda guerra mondiale. Le stesse cause della situazione che abbiamo oggi in Europa con il nostro paese in ginocchio.
Francamente, non vedo molte similitudini se non che nessun accordo tra potenze imperialiste può essere sincero e duraturo. Abbiamo una quotidiana dimostrazione di quanto non vi siano limiti di umanità nelle scelte, tantomeno di ragionevolezza, dettate solo dalla sete di dominio delle classi dominanti
la sensazione, o meglio dire certezza, è quella , come sempre , ma sempre in misura maggiore e sempre di più, è quella di venire ed essere continuamente e costantemente, e ora sempre di più, fregati..... di venir fregati.... ma anche in generale, non solo per le multe stradali . Ed è triste per un comune cittadino, si capisce bene che i soldi e la ricchezza fanno sempre una grande differenza, e questo è un punto focale. Altro che educazione, o legge uguale per tutti. La sensazione è quella di sempre più regole efficaci e insulse per fregarti meglio, non è un fatto di essere indisciplinati, è un fatto che secondo me diviene anche etico e morale , perchè quando tante cose sono troppe e inaccettabile, e laddove si vuole colpire a caso e senza alcuna discriminazione, pensando invece che si tollerano situazioni di degrado spaventoso a vari livelli.... ecc. ecc., gli esempi da portare non mancherebbero, perchè l'educazione non è di certo solo stradale.... non vado oltre perchè senno non finirei più, e arriverei anche ai politici, alla politica, e a che cosa e a quello che rispecchiano, in special modo gli ultimi arrivati
Stupisce sentire il prof. Barbero parlare di "un nuovo stato, la Polonia, creata dal trattato di Versailles, un nuovo Stato, un antico popolo che da sempre aspirava alla sua indipendenza" ... come se si trattasse dei Palestinesi d'Europa, che non avessero mai avuto uno Stato ... dimenticando che lo Stato polacco, nato a metà del X secolo ed esistito come entità unitaria fin oltre la metà del XVIII secolo, è stato uno degli Stati più grandi, e anche più civili, di tutta l'Europa (nel 1791 fu il primo Stato europeo a promulgare una Costituzione scritta), e che ha smesso di essere indipendente quando gli imperi centrali (Austria, Prussia e Russia), in maniera meno civile ma più aggressiva, lo hanno smembrato e se lo sono spartito. Quindi, più correttamente, non si è trattato della "creazione" di uno Stato ex novo, bensì del ripristino di una realtà preesistente, e che ha dovuto faticare e soffrire non poco per vedere riaffermata la propria identità solo nel tardo XX secolo.
Si hai ragione Il Professore semplifica molto. Diciamo che estrapola La storia e La semplifica, facendo leva sul punto d'appoggio del Titolo della sua singola conferenza.
Dev’essere la quarta volta che ascolto questo video…. credo che lo ascolterò ancora, insieme a tutti gli altri del Professore!!👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼
Ringrazio pubblicamente Corrado Augias per aver presentato al grande pubblico televisivo il Prof. BARBERO preparatissimo docente di storia, nonché efficacissimo divulgatore.
Beh Barbero è imbattibile quando parla del suo ambito (il Medioevo), ma quando parla di ciò che è avvenuto "ieri" emerge la sua personale visione ideologica. Barbero nega la cruciale importanza del Patto Molotov-Ribbentrop relativamente all'inizio del secondo conflitto mondiale. Rimane il fatto che il 1º settembre, solo una settimana dopo che il patto era stato firmato, la divisione della Polonia ebbe inizio con l'invasione tedesca da una parte e con l'Unione Sovietica che attacca da est il 17 settembre, senza prendere in considerazione il Patto di non aggressione sovietico-polacco concluso sette anni prima.
Riguardo ai crimini e misfatti commessi dalle parti vale la famosa massima...guai ai vinti...le guerre bisogna vincerle soprattutto quando si contribuisce a scatenarle ,altrimenti sono cazzi amarissimi . In guerra muore la gente, brava o cattiva che sia, che volesse la guerra o che non la volesse , scorrono fiumi di sangue anche innocente purtroppo. Potremmo discutere all infinito sulle colpe dello scoppio ma non ci sono discussioni di sorta su come è finita che poi in guerra è l' unica cosa che conta : Abbiamo perso e ne abbiamo pagato amaramente le conseguenze...chi semina vento raccoglie tempesta... è toccato agli italiani con le foibe, ai tedeschi con gli stupri di massa dell armata rossa e i bombardamenti a tappeto degli alleati e ai giapponesi con la bomba atomica...chi vince ha ragione e scrive la storia ...chi perde tace e si lecca le ferite.
@@paoloscatolini1532 Sono d accordo, infatti mai nella storia dell umanità il male ha avuto una incarnazione tanto evidente e plastica quanto nella figura di hitler e del nazismo e in generale(a tacer del regime fascista per la tragica impotente ridicolaggine del fenomeno che pure dove si è trovato ad aver a che fare con soggetti più deboli ha dato dimostrazione di una ferocia non affatto trascurabile per esempio Jugoslavia, Libia, Etiopia) Tornando ad Hitler ripeto tanto bestiale, osceno, gratuito da rendere preferibile chiunque gli si opponesse pure se avesse molte cose da farsi perdonare a voler usare un eufemismo. Pensiamo alle follie della dittatura sovietica con i.milioni di.morti delle purghe staliniane o ai secoli di brutale imperialismo inglese o al genocidio dei nativi americani perpetrato da parte degli statunitensi. La.mia amara conclusione è che.purtroppo a qualcosa di malvagio non si può che opporsi con un male più grande....alle bombe degli aggressori non si è potuto che rispondere con bombe più potenti ...solo che i buoni propositi vanno regolarmente a farsi benedire finita la santa alleanza..i liberatori della seconda guerra mondiale sono diventati gli oppressori e i conquistatori del dopoguerra ma purtroppo muniti delle armi di distruzione di.massa concepite e.costruite sullo stimolo della.seconda guerra.mondiale. Male.porta male, guerra porta guerra ....non c è fine ed infatti come recita il.detto...solo i morti hanno visto la fine.della guerra. I
@@emanueleferrari1564 Sono d'accordo con quello che avete scritto, sia tu che il sig. Scatolini. Meglio, sicuramente , che la guerra l'abbiano vinta gli alleati. Però, a distanza di settant'anni, credo si possa dire che i crimini di guerra li hanno compiuti tutti gli eserciti. E non intendo mettere sul piatto della bilancia le due cose per equiparare i personaggi coinvolti. Ma stabilire la verità storica (per quanto possibile), mi sembra corretto. Anche perché in Vietnam gli americani hanno continuato. La Shoah è una cosa che esula dal crimine di guerra propriamente detto, ed è una colpa difficile da cancellare, ma l'antisemitismo non l'ha inventato Hitler, ed i tedeschi non erano gli unici antisemiti, né in Europa nè nel mondo. E anche questo, non lo dico per giustificare alcunché, ma solo per verità storica. Barbero era ed è per me uno degli storici migliori che ci siano (per quello che può contare il mio giudizio) ma mi sembra che abbia trascurato proprio il problema dell'antisemitismo, tra le cause della guerra, (mi rendo conto che un'ora e un quarto di conferenza è troppo poco)
@@giacomopriano4758 Ne ha parlato comunque in varie altre conferenze che ho ascoltato qui su TH-cam. Scusami se non ricordo i titoli, ne ho ascoltate così tante che farei confusione.
@@irmar D'accordo, ma a mio parere in una conferenza su questo temi, doveva parlarne. Non sono uno storico, ma temo che per ottenere il consenso delle masse l'antisemitismo sia stato fondamentale. Sentimento irrazionale, (ma non per un antisemita), sentimento che forse Hitler ha cavalcato senza esserne convinto appieno,
Premetto che sono un esperto del periodo, studio la WW2 da 30 anni. Devo dire che QUESTA conferenza è molto migliore della prima versione che, presumo, ha fatto a Sarzana. Non so se là a Sarzana voleva dimostrare più simpatie per un pubblico schierato a sinistra, o se qualcuno gli ha fatto notare certi errorucci che ha fatto, fatto è che in questa ha corretto vari errori (riconoscibili solo da veri esperti del periodo) e certe sfumature. Per chi se lo chiede, ascoltate la stessa conferenza del festival della mente di Sarzana sulla seconda guerra mondiale e vedete la differenza. Là metteva troppo in bella luce l'URSS e Stalin, qui ha molto corretto il tir e dato una impressione storica veramente MOLTO accurata di come sono andati davvero i fatti. Mi è piaciuto in particolare che ha ammesso, mentre a Sarzana no, che pure Mussolini era in buona fede a Monaco. Capisco l'antipatia per il Duce, ma la verità storica è quella. Bello che abbia citato la mitica risposta di Churchill a Chamberlain ("potevate scegliere tra guerra e disonore, avete scelto il disonore e avrete la guerra") e abbia messo in luce la vera spregiudicatezza di Stalin invece di dipingerlo come "quello che solo lu iaveva capito tutto ma non lo hanno ascoltato" come a Sarzana. Un vero studioso, un vero storico, sa anche correggere il tiro e perfezionarsi sempre, questo è il grande valore di questo uomo.
La registrazione del Festival di Sarzana é del 2014, come si può evincere da una ricerca sul web: quindi, é perfettamente plausibile che abbia attuato certi accorgimenti trattando lo stesso argomento 6 anni piú tardi
@@labbecedario1579 Questo perché assumi che il video che stiamo commentando sia del 2020, ma è il caricamento ad essere del 2020, quando è che è stato registrato? EDIT: nella descrizione dicono la data, 2020, quindi si, questo è 6 anni dopo l'altro di Sarzana, dunque le correzioni che ho notato in effetti sono successive e, appunto, questo è più accurato storicamente.
Ho letto alcuni vostri commenti sulla scuola; è l individuo che deve leggere,la scuola deve seguire i programmi e non può essere esaustiva ,non sono un insegnante, ho frequentato la scuola e studiavo per il voto,solo adesso leggo ,mi informo e sto capendo le due guerre mondiali, noi non leggiamo tanto .nella scuola ci sono tante materie da studiare,la scuola ti deve creare l interesse,la curiosità per esplorare ,per stimolare ciò che ti interessa, non dia.o sempre la colpa agli altri ogni tanto diciamo : mea culpa
@Nicoletta Dell'agnello Hai scritto "la scuola ti deve creare l interesse, la curiosità per esplorare ,per stimolare ciò che ti interessa". Ma è proprio questo che le si rimprovera. Non di non essere esaustiva (come si potrebbe?) ma di non essere stimolante. Di farti addormentare invece che svegliare. Abbiamo quasi tutti avuto nel nostro percorso scolastico UN maestro o professore così, che ci faceva innamorare della sua materia perché ne era innamorato lui. Che la rendeva appassionante. E la differenza con gli altri si capisce subito.
Il fatto è che la storia andrebbe raccontata così, con un pizzico di leggerezza e umorismo e sopratutto senza quella tensione addosso che se non prendi il 6 la tua vita é rovinata,secondo me si studierebbe di più
Ascoltare una lectio magistralis in storia, e dover ascoltare in sottofondo gente che tossisce ... mi viene un nervoso .... Tutti fumatori scommetto. Spero che si rimedia in futuro.
Ascoltare il prof. Barbero è sempre un piacere. La ricchezza di dettagli della narrazione non stanca, ma incuriosisce e suggestiona. Sull'argomento avrei una domanda: perché Francia e Gran Bretagna dichiararono guerra solo alla Germania, e non anche all'Urss, che pure aveva aggredito la Polonia da est ???
Per vincere la guerra. 20 milioni di Sovietici hanno perso la vita per difendere se stessi e l' Europa dal nazifascismo. Oltre ai tedeschi , 500.000 Italiani hanno invaso l' U.R.S.S. Furono gli AngloAmericani a bombardare le città Italiane. I territori polacchi furono restituiti dopo la guerra. I confini della Polonia e degli altri stati europei sono la conseguenza delle decisioni prese dalle potenze vincitrici nel dopoguerra.
Gentile Professor Barbero, mi verrebbe da farLe le congratulazioni per la chiarezza espositiva e la passione che mette nella divulgazione. Ovviamente la successione storica dei fatti che Le i espone è corretta. Ho però molti dubbi su numerosi particolari, talvolta anche molto coloriti che Lei evidenzia. Questo anche per il fatto che non mi sembra siano state fornite le fonti di riferimento. In particolare, quando Lei parla dell'incendio del Reichstag, anche se molto "en passant", afferma che l'incendio sarebbe stato appiccato dai nazisti. In realtà le fonti storiche di dicono che l'unico colpevole, poi condannato alla pena capitale, era Mariinus van der Lubbe, un giovane attivista olandese. La vicenda è narrata in dettaglio nel libro "HItler Conspiracies" di Richard J. Evans. I nazisti e i comunisti si accusarono e vicenda. I vertici comunisti furono imputati nel processo di Lipsia e vennero assolti.. L'unico condannato fu, per l'appunto, van der Lubbe. Un cordiale saluto..
Professor Barbero: si può dire che la WWII sia stata l'ultima delle "Guerre Romantiche"? Si può supporre che il "Romanticismo", che nella sua "giovinezza" ha fatto tanto per la realizzazione delle "Indipendenze" (inni, bandiere, poesie, Amor Patrio) abbia subito "in vecchiaia" una degenerazione ("amore" che diventa "possessione") che ha condotto all'odio e allo sterminio degli "altri"?
gigi einaudi no quello era bravo e buono, un grandissimo statista (sopratutto se ne ignori beatamente la storia), tutti suoi i meriti della sconfitta nazista, sono contento che lo sai anche tu 😀
@@aureliotutino539 I have, myself, full confidence that if all do their duty, if nothing is neglected, and if the best arrangements are made, as they are being made, we shall prove ourselves once again able to defend our Island home, to ride out the storm of war, and to outlive the menace of tyranny, if necessary for years, if necessary alone. At any rate, that is what we are going to try to do. That is the resolve of His Majesty's Government-every man of them. That is the will of Parliament and the nation. The British Empire and the French Republic, linked together in their cause and in their need, will defend to the death their native soil, aiding each other like good comrades to the utmost of their strength. Even though large tracts of Europe and many old and famous States have fallen or may fall into the grip of the Gestapo and all the odious apparatus of Nazi rule, we shall not flag or fail. We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender. Con si suoi difetti, con i suoi errori( campagna di Gallipoli per citarne uno colossale ) ma Winston Churchill è stato uno dei migliori statisti di quel periodo e della storia europea. E se non fosse stato per lui e per le palle quadrate di tutti gli inglesi adesso parleremmo senza dubbio tutti tedesco.
@@MRorsodemone se non fosse stato per lui e per le palle quadrate di tutti gli inglesi ...... no ...... se non fosse stato per gli USA .... ció dato che la storia insegna che Churchill, da solo, le ha sempre prese.
2 sere a settimana grande fratello vip poi temptetiin island poi la durso la toffanin e tutti i programmi spazzatura che oggi ci ammorbano per fortuna ci sono le sue lezioni che colmano l’enorme buco intellettuale della nostra epoca.. grazie professore dovrebbero santificarla
Mi sono sempre chiesta come avesse fatto la Germania con una crisi economica di quella portata e le limitazioni che aveva a mettere su un esercito tale da tenere in scacco mezzo mondo
@Pasqualino Borrelli - fregandosene dei trattati imposti a Versailles e trasformando i 100.000 militari imposti con altrettanti ufficiali preparati e collaudando i carri armati e cannoni in URSS. l'URSS ebbe rapporti economico militari con la Germania fino a 22 giugno 1941. Un ultimo treno di minerali giunse in Germania dall'URSS perfino la notte dell'invasione del 22 giugno 1941. Il goerno nazista trasformò la Germania da 5 milioni di disoccupati a meno di 500.000 come ? Con l'economia di guerra. Tutti lavoravano per la guerra: officine, fabbriche, laboratori, lavoratori a domicilio. Ad un certo momento, essendosi indebitati fino al collo con le banche di mezzo mondo, doveva trovare uno sbocco "Spazio vitale" per reperire risorse fuori dal territorio tedesco ed è anche per questo che si rivolse all'occupazione dei vari Stati confinanti, oltre che per motivi ideologici pangermanici.
I commenti acidi secondo me sono di persone che rosicano in quanto il prof.Barbero illustra i fatti con parole semplici, con concetti logici e consequenziali e non lascia spazio a chi vuole imbrogliare o fare il gioco delle 3 carte.
Il trattato di Brest-Litovsk imposto dalla Germania all' Unione Sovietica era molto più duro di quello impostole dagli Alleati a Versailles. E poi ci sarebbe da pensare a cosa sarebbe successo se la prima guerra mondiale l'avessero vinta gli Imperi Centrali: l' Europa centrorientale sarebbe diventata una macroregione sotto diretta o indiretta direzione tedesca, con Stati satelliti e cuscinetto come Polonia e Paesi Baltici; l'Austria-Ungheria ridotta a satellite della Germania; il Belgio annientato come Stato; la Turchia avamposto tedesco in Medio Oriente. Quello che bruciava ai nazionalisti tedeschi non era tanto il trattato di pace "ingiusto", quanto il fatto di non aver potuto realizzare i propri progetti espansionistici e imperialisti.
La Germania vuole riannettere i territori Tedeschi che il trattato di Parigi gli aveva mutilato, chi afferma che suddetto trattato fosse giusto e corretto è stupido o è in malafede.... Lo scopo di Hitler era riprendersi territori a maggioranza Tedesca, tra cui lo Stato libero di Danzica (composto al 99% da Tedeschi) per questo è un dovere nei confronti del “Diritto di autodeterminazione dei popoli!”
Infatti - nonostante il patto di non belligeranza Molotov-Ribbentrop - Hitler attaccò l'URSS, perchè - come tutti sanno - "erano territori a maggioranza Tedesca"
Stimo molto il professore x la sua eloquenza e passione con cui spiega, ma ... sono inorridita dopo averlo sentito affermare su RAI 3 storia, a proposito della battaglia di Poitiers che storicamente si ritiene aver fermato l avanzata Musulmana, che "magari avessero vinto loro visto che le loro città erano fiorenti e conservavano le tradizioni romane di andare alle terme .. " non ci posso credere ! vorrei vederlo oggi spiegare il corano e la sharia, costringere le donne che secondo loro valgono la metà di un uomo, ad indossare il velo. E dove sono oggi queste citta progredite? questi scienziati arabi che fanno scoperte scientifiche, saremmo ancora all'età della pietra senza libertà e opinioni libere... No, questa volta ,caro professore, ci hai deluso...
Non si parla mai del '900 nella scuola dell'obbligo (e anche dopo) per il semplice fatto che qualche alunno potrebbe essere indotto a chiedere ai propri genitori e nonni cosa ne pensano di ciò che gli stanno insegnando, e questo potrebbe essere destabilizzante per la narrazione che di fatto sostiene il sistema scolastico e la sua narrazione, che è evidentemente politica e non certo storica. Un esempio è la narrazione epica della "leggenda partigiana" come matrice della nuova Italia mentre sappiamo benissimo che fu di influenza molto limitata rispetto per esempio alla resistenza Francese e Jugoslava.
Tutti i commenti critici con questa esposizione assai criticabile sono, automaticamente, posti in coda. Ho l'impressione che a codesto barbero la critica non garbi troppo.
L'ordine dei commenti non dipende dal proprietario del canale. Si possono forse cancellare, ma se restano, l'ordine può essere (a scelta dell'utente) o cronologico oppure in base ai pollici in su. Non si possono isolare dei commenti e metterli prima o dopo. Chiunque ha mai caricato un video su TH-cam questa cosa la sa.
Non sono un esperto in materia, tuttavia commento con una certa frequenza. La messa in coda avviene solo in certi, sporadici casi. Il perchè lo sa chi lo determina.
Ovviamente non ci sono parole per descrivere la professionalità di Barbero ma tralasciando ciò, ho ascoltato tutta la clip, 1 ora e un quarto di audio-video in cui il prof spiega tutte le vicende trascorse prima del 1 settembre 1939 e che avevo già sentito in altre occasioni. Il punto è un altro però: finisco di vedere la clip, vado nella sezione commenti e leggo, anziché commenti costruttivi, solamente cafonate su foibe e cazzate varie che nulla hanno a che vedere con l'argomento trattato, per di più stupidaggini del tipo "eh ma in realtà è colpa di tizio è colpa di Caio, Barbero vergogna" La domanda è la seguente: ci siete o ci fate? Che genere di frustrazione vi affligge? No perché le opzioni sono due: 1) siete analfabeti funzionali e capite di conseguenza ciò che volete capire, il che sarebbe un grosso problema 2) avete guardato, in maniera per di più disinteressata, solamente i primi 10-20 minuti drizzando le orecchie solamente per qualche parola chiave sentita di qua e di là, il che sarebbe anch'esso un problema enorme Nel peggiore dei casi rientrate in entrambe le opzioni ma, nella società di oggi, ormai è la normalità abbaiare pur non sapendo di cosa si parla, i social network sono il trampolino di lancio degli ignoranti. Invidio la gente vissuta prima dell'avvento di internet che poteva sentire tali abomini solamente al bar davanti una birra e le cazzate di tali individui rimanevano circoscritte e oscurate nel momento in cui qualcuno di più dotto faceva capir loro di essere solamente degli idioti. Continuate con le vostre teorie strane, fate soltanto ridere. P.s. non sono comunista tanto meno fascista quindi è inutile che mi attribuiate etichette politiche per giustificare il mio sfogo.
Da ciò che so molti commenti sono solo fakes inviati da computers programmati apposta per commentare a senso unico e diffondere falsi messaggi. Ormai è pieno, spesso si vede subito, perchè i loro canali non hanno nessun contenuto, rispondono solo in certi modi e non citano nessuna fonte. Poi ovviamente ci sono gli idioti che riempiono il mondo.
@@riccardosmirnov5063 vabbe anche il mio canale non ha contenuti ma sono vero e non un fake. Purtroppo la gente ritardata esiste e commenta senza esitazione credimi
Fantastico! Purtroppo c'ha ragione da vendere! Certe volte davvero gliela metti nel piatto...e ancora trovano il modo per non voler sapere...come diceva lei evidentemente "disfunzionali sia ad informarsi che ha comprendere"! Una vera Piaga.
Come si fa a dire che il trattato di Versailles non era poi così feroce? Hanno tolto alla Germania buona parte dei suoi territori, hanno imposto pesanti riparazioni di guerra che hanno ridotto la Germania alla fame. Con "l'invasione" della Polonia e della Cecoslovacchia e successivamente l'annessione del'Austria, Hitler non ha fatto che riprendersi i territori che erano stati tolti. L'invasione della Francia, quello si è stato un atto non dovuto, ma Hitler voleva vendicare il fatto che il trattato fosse stato firmato a Versailles, umiliando la Germania, ed era soprattutto un cuscinetto tra L'Inghilterra e la Germania. Ma fino a questo punto non si può parlare di guerra mondiale, perché tale non era. Da quando si può parlare di guerra mondiale? Da quando Churchill rifiuta la proposta di Hitler di non invadere l'Inghilterra e di lasciarle tutti i possedimenti sparsi nel mondo a patto di non fare guerra alla Germania. Churchill rifiuta e incomincia a bombardare le città tedesche. E' la prima volta che vengono coinvolte le popolazioni civili. E' chiara a questo punto la reazione di Hitler che incomincia a bombardare le città inglesi. Churchill voleva distruggere Hitler perché lo temeva. Facendo così a causato milioni di morti.
@@andoniofalerno7308 Chemminchia c'entrano gli ebrei? E Stalin, allora? Che ha fatto uccidere molti milioni di ebrei, intellettuali, ufficiali, e dissidenti? Possibiel che dovete sempre tirare in ballo gli ebrei anche quando si parla di tutt'altro? E Salvini allora?
Non puoi giustificare le cazzate fatte da hitler dicendo "e allora stalin?" Così non ci sarebbe limite alle cazzate perché ci sarà sempre qualcuno peggiore....
@@andoniofalerno7308 Io non giustifico Hitler, ma non accetto che si parli sempre e solo di quello che ha fatto Hitler e non quello che ha fatto, di molto peggio, Stalin. Sono stati due stronzi entrambi.
Un trattato feroce e comunque cieco! dettato dalla totale incapacità! Bene a essere critici con chi dà versioni di comodo! Per il resto per obiettività storica non sarei così certo sulle ragioni e le decisioni che che hanno portato agli accadimenti che si sono susseguiti prima e durante la guerra!
Mi sarei aspettato che spiegasse perché la garanzia inglese sulla Polonia non è valsa anche contro la Russia circa due settimane dopo. E perché l'Inghilterra ha dichiarato guerra senza avere il mandato del parlamento ma solo la proposta di legge quindi del tutto illegale, perché mi pare di ricordare che non passarono tre settimane per l'approvazione.
le obbligazioni del governo britannico nei confronti della Polonia erano limitate ad aggressioni provenienti dalla Germania, come previsto dalla Prima Clausola del protocollo segreto. Non comprendo poi in cosa sarebbe stato illegale la dichiarazione di guerra: il costituzionalismo (non scritto ) inglese ha affrontato il problema circa la possibilità che una dichiarazione di guerra sia competenza ESCLUSIVA del Parlamento, il che evidentemente non è. Ancora nel 1999 un tentativo di riforma in tal senso è stato discusso al parlamento, ma la questione è stata lasciata cadere. Per cui non vi è nulla di illegale nella dichiarazione di guerra del governo a seguito dell'ultimatum alla Germania, spirato senza risposta.
46:00 l'Inghilterra ha firmato un patto con la Polonia , ma chissa' perche' vale solo contro la Germania e non anche contro la Russia , che pure ha invaso mezza Polonia
... non é l'unica dimenticanza o inesattezza, anche la Francia aveva firmato un patto analogo. Da notare che i cadidi polacchi, quando é stata smembrata la Cecoslovacchia, si sono mangiati anche loro un pezzetto (Teschen) per poi risputarlo alla Germania in meno di un anno. Tutte cose che non é politicamente corretto dire. UN CONSIGLIO: SE LA COSA VI INTERESSA STUDIATE DA SOLI E CONTROLLANDO LE FONTI. QUELLE INDIPENDENTI NON ESISTONO.
Ragazzi, leggete i libri, questa è una visione personale, consultate diverse fonti e fatevi un'idea vostra, leggere un solo libro e convincersi che quella sia la verità su un argomento, non è cultura.
Una volta che hai letto mille punti di vista, cosa ti spinge a credere che ti farai una tua idea? Ognuno racconta la sua versione, probabilmente a suo vantaggio
@@linda7236 Appunto per questo devi ascoltare più testimonianze e opinioni che puoi e diffidare di quelle pronunciate come se fossero scritte nel marmo: Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Soltanto gl'imbecilli sono assolutamente sicuri di ciò che dicono.(Voltaire)
@@linda7236 Ti faccio solo una domanda, rispondi con un si o un no: Senza il trattato Ribbentrop Molotov Hitler avrebbe invaso la Polonia nel Settembre del 1939? I dati di fatto sono storiografia, i giudizi personali di professori mediatici valgono quanto quelli di ogni uno di noi.
È un gran professore. L'unica cosa che non mi convince in tutto il racconto è che gli Usa non abbiano avuto nessuna influenza nel conflitto, quando sappiamo che se si tratta di guerre i primi a fomentarle sono proprio loro. Non so, è solo un dubbio.
Alla fine degli anni '30 gli Stati Uniti erano isolazionisti e non volevano immischiarsi nella politica europea. Lo stesso presidente Roosevelt vinse le elezioni promettendo di non mandar a morire i suoi uomini in una guerra europea. Sicché l'influenza nel 1939 era marginale.
@@KlausVonKuste è possibile che gli Usa abbiano agito in maniera fintamente neutrale, finanziando una guerra che avrebbe dovuto neutralizzare la Germania, scomoda a certi ambienti della finanza. In ogni caso, se a fine conflitto è intervenuto vuol dire, forse, che già da prima gli Usa avevano tramato in maniera occulta. Non per niente il piano Marshall ci è costata la riconoscenza eterna verso gli americani, di cui oggi siamo quasi una colonia.
@@enzotarax6011 la storia non si fa con complottismi e con "è possibile". Gli USA erano fortemente neutrali prima della guerra e infatti non entrarono subito... E se non fosse stato per loro, (nel bene o nel male di ciò che sono gli usa) oggi saremmo o tutti nazisti o un altro paese del blocco comunista.
Già... sono d'accordo con il prof. Barbero (ma ci sono dei ma..), rimane poco chiaro perché i storici odierni sempre citano il Atto di non aggressione tra la Germania ed URSS firmato il 23 agosto 1939 e NESSUNO vuole portare a galla simile atto tra la Francia e Germania - la dichiarazione fu firmata il 13 dicembre 1938 (più di otto mesi prima della Russia). Invece la dichiarazione simile tra Germania ed Inghilterra fu firmata ancora prima - 30 settembre 1938! Vero che per IL Stalin era molto importante ritardare la guerra con i tedeschi, perché le spie sovietiche e numerosi amici dell'URSS segnalavano i piani del Hitler riguardanti l'offensiva contro l'Unione Sovietica ma non solo, anche giochi sporchi dei inglesi per spingere Germania contro i sovietici non sono rimasti ignoti per il governo sovietico. Infatti gli inglesi non sospettavano che il Hitler farebbe la guerra su due fronti dopo l'annessione della Francia. Perciò considerando tutta la situazione politica nel continente (sfavorevole per la Russia), la situazione economica dell'URSS - Stalin fu costretto di fare l'accordo con il "diavolo". Sarebbe molto interessante se gli inglesi facessero desecretare almeno la storia della prigionia del nazista "numero due" - Rodolf Hess, verrebbero fuori le cose davvero sconcertanti..
Va detto però che parte delle controversie relative al trattato di Versailles furono superate attraverso il trattato di Locarno. Fu la crisi del ‘29 a portare Hitler al potere
Lo storico Barbera é un accademico che si esprime con la semplicità di quelli che conoscono in fondo la sua roba. Sono peruviano e lo vedo da Lima, Perù.
Grazie a chi organizza gli incontri, conferenze, con il professore Barbero.Dire bravo e'riduttivo.Preparato, colto, profondo, simpatico, accattivante,; con la sua mimica riesce a far capire passaggi difficili.Lo seguo da un po', ma adesso in questi giorni bui, di forzata quarantena, mi fa tanta compagnia.Siccome ho problemi agli occhi, con il mio auricolare, vado avanti fino a tarda notte.Grazie.Se fosse possibile perché non aggiornate gli argomenti.Li ho ascoltati tutti più volte.
Beetovebn l.Nanni Nanni
ma cosa dice di nuovo? discorso squillante da baretto per orecchie italiche con contenuti politicamente corretti BBC
@@antonioparisi7490 racconta semplicemente le cose così come sono andate senza lasciare spazio alle opinioni di gente a cui puzza l'alito
@@andoniofalerno7308 il suo commento fa fede del suo stile, della sua duttilitá e della sua mancanza di preconcetti per chi la pensi in altro modo. Lei é il prototipo ideale di ascoltatore di Barbero. Purtroppo per lei, anche io, i miei commenti li lascio quí palesi, almeno fino a quando questo sia possibile.
@@antonioparisi7490 cosa ci sarebbe di sbagliato o di criticabile in quello di cui parla Barbero in questa conferenza?
I video e le conferenze del professor Barbero spopolano per due motivi: primo, perchè è un bravissimo divulgatore. Secondo, perchè sta colmando dei vuoti giganteschi lasciati dalla scuola dell'obbligo italiana, che di fatto non ha insegnato la storia del Novecento fino a pochi anni fa.
Questo commento è di uno che non ha sentito da Barbero cos'ha da dire sulla scuola ma vabbè, facile sparare sulla scuola.
All'inizio del video, 8:30 circa, quando parla del Trattato di Versailles dice che non ci interessa discutere se fu ingiusto o no, ma come fu percepito in Germania e quindi sulla sua influenza sulla dinamica degli eventi. Io penso che questa sia la sua posizione sulla verità della Bibbia e in generale delle religioni: quello che interessa è la loro influenza sulla dinamica degli eventi, che lui può conoscere dai documenti.
basta dare la colpa della nostra ignoranza alla scuola dell'obbligo se al tuo tempo pensavi a farti le pippe invece di studiare la resposabilita' e' tua, siamo un paese che apre pochissimi libri.. ed e' tutto dire.. basta co ste cose "se i miei prof erano come te.." tutte scuse..
@@asganaway ognuno di noi ovviamente ha avuto esperienze diverse, però per esempio: studiate da pagina X a pagina Y, non è propriamente un eccitantissimo modo per imparare la storia (tanto meno per insegnarla).
Comunque sia la colpa NON E' della scuola dell'obbligo, non è colpa della scuola, nello stesso modo in cui lo sfacelo del nostro paese non è colpa della politica ma dei soggetti che la occupano in maniera che assomiglia sempre più a qualcosa di moralmente abusivo. Con il nostro assenso, certo.
Non solo la scuola dell'obbligo, anche le superiori lasciano il vuoto.
Professore lei è appassionato e ci fa appassionare ad averne prof. come lei in Italia .
Grazie per tutti i resoconti storici la ammiro
Es muy interesante escuchar la historia de Italia contada con emoción y tanta sabiduría
Un abrazo desde Argentina
Amo Italia 💞💋
No te creas lo más mínimo. Este tipo es un engañabobos. Te podría convencer que Sanmartín fue un agente de los borbones. La historía hay que estudiarla con espiritu crítico sin caer el la risa fácil ... como la que sabía provocar Tangalanga. Mejor escuchar al doctor que a este "profesor" financiado por los ingleses.
@@antonioparisi7490 me sorprende que desilucion...si te interesa hablar de historia..escribirme a mi mail decime y te lo mando..lo de San Martín.. es un tema que estoy estudiando distintas fuentes...
@@josefinanano6514 Con mucho gusto. Intentaré contactarte por otro canal. Italia y Argentina han vivido, sin que trascienda, unas historias parecidas en sus comienzos. Unos territorios sueltos (las Provincias Unidas del Sur, Perú, Bolivia - Reino de las dos Sicilias, Estado de la Iglesia, protectorados de los Hasburgo en el norte de Italia) juntados bajo la dirección interesada (no podría ser de otra manera) del antiguo Imperio Británico. En el cono sur para fastidiar a los Borbones, en el norte de Italia para fastidiar a los Hasburgo. En ambos casos los consiguieron.
@@antonioparisi7490 ? Ma sei serio?
@@josefinanano6514 ti consiglio di informarti per conto tuo, non credere ai commenti di TH-cam.
Ci dovrebbero essere copie infinite del professor Barbero,divulgatore davvero eccezionale!
essendo solo audio, mi manca molto non poter vedere il gomito destro alzato col pugno chiuso e repentinamente abbassato per rafforzare il concetto del prof. Barbero. La sua gestualità ed il tono vocale è degno di un grande demagogo dell'antica Grecia.
:-)
roberto magagnotti ma che dici
vero, aggiungo ... un demagogo che gioca a fare lo storico ma poco attento ai dettagli che dettagli non sono: vedi la data in cui l'impero britannico dichiara guerra al III Reich (in realtá il 02.09.20). I francesi attesero altre 24 ore ..... ma non sarebbe stato bene parlarne. Ho trovato anche altre cosette ...
Il Professor Barbero mi sta contagiando...quando spiego qualcosa ai colleghi in ditta mi sono reso conto che sto iniziando a spiegare come fa lui...
@@antonioparisi7490 non è così, entrambi gli stati dichiararono guerra lo stesso giorno, il 3 settembre
il ritardo francese fu soltanto di alcune ore
Ma mi chiedo,in tutto questo,che ruolo hanno avuto le massonerie e le industrie?
Quale il ruolo della Chiesa romana ?
Al puzzle mancano dei pezzi fondamentali senza i quali il disegno risulta quantomai incompleto.
Degnissima di nota è comunque l'esposizione del Prof.Barbero che certamente,in tempi che gli consentiranno maggiori libertà divulgative,ce ne vorrà far dono.
Straordinaria ricostruzione storica ! ❤️
si? é sicura? guardi che a parte i toni da imbonitore ripete la veritá dogmatica della BBC concedendosi imprecisioni che lo smascherano come almeno poco attento ai fatti.
Questa presentatrice si "prostra" davanti a un professore come a un idolo, e gli idoli sono un qualche cosa da cui tenersi ragionevolmente a distanza! Enfasi ed espressioni da fanatica rendono il tutto grottesco! D'altra parte coloro che si apprestano a elogiare con termini di esaltazione e superfetazione in modo del tutto acritico dei divulgatori storici di cui si può essere d'accordo o meno fa riflettere!
Ma oltre tutto il fiume di denari sottratti alla cultura, da parte di istituzioni e chiaramente corporate, tutto si dirige verso chi sostiene o distrae verso il security state, grandi luoghi comuni conditi da ovvietà e qualche gossip, la sinistra giovano o no che mai ha avuto il tempo di leggere qualcosa si affida al savoiardo, che è riuscito anche a negare i campi dì concentramento o sterminio dei Savoia in sud Italia,ok
Barberissimo. Sempre sul pezzo con passione! Bravo Gabriele.
Ĺ
...che cronoracconto entusiasmante! Ma certamente se non l'avesse raccontato con il suo inconfondibile e inimitabile stile il Prof. Barbero sarebbe stato piatto.
È vero. Ci vorrebbe un Barbero in ogni aula di storia. Questo stile, che egli possiede, deriva dalla grande passione.
Ma, e dico ma, il prof. qui, ha a che fare con un audience interessata, mentre nella scuola pubblica si ha a che fare con un branco di pubertosi irriverenti ed arrogantelli.
Sto cominciando a pensare che servirebbe reintrodurre il nerbo di bue a scuola...
BC Studio da 18enne Le posso dire che la violenza non stimola di certo l’interesse delle persone, siano esse adulte o tantomeno “pubertose e irriverenti”. È certamente una questione di quanto chi ascolta sia disposto a farlo in primis, ma anche di quanto l’insegnante sia bravo ed appassionato in ciò che spiega e quanto duramente provi e riprovi nella riuscita del suo scopo che è quello di far appassionare le persone alla cultura
Perché Non danno al professore uno spazio televisivo invece che lasciarlo a quellinetta della durso ?
Magari
A. Barbero appare frequentemente su RaiStoria e collabora con gli Angela.
La D'Urso si vede su Mediaset Canale 5.
Vincenzo Mottola a mbm la
Monsferax lgo
CARO VINCENZO ! PIÙ IL POPOLO IGNORA E PIÙ È MANIPOLABILE ! Un caro saluto .
Professore grazie grazie mille ,spiegazione semplice,mai capita così bene le cause della 2 guerra mondiale,vorrei ascoltare altre sue lezioni ,fare i prof come lei non è semplice perché il suo linguaggio è facile da capire, grazie di nuovo,a presto
.0
Ho ascoltato questo video tante volte, ogni volta passa troppo veloce, va via come l'acqua
Grande Alessandro ti seguo sempre mi tieni compagnia il più delle volte magari avessi avuto un professore così a scuola anche perche storia è sempre stata una delle mie materie preferite
Quante analogie con gli eventi tragici di questi giorni!
Ho i brividi nel constatare come la storia riproponga sempre gli stessi schemi..
Se mio figlio, come feci io ai miei tempi, mi dovesse chiedere "ma perché studiare storia"? Spero di potergli rispondere:
Hai presente la seconda guerra mondiale?
Nel 2022 si ripresentò la stessa situazione. Identica, ma sapendo bene cosa era stato sbagliato 80 anni prima, ne siano usciti senza milioni di morti.
Quindi, per piacere, che gli Ucraini si mostrino ragionevoli.
(Sarcasmo)
Siamo al minuto 9. Grande Barbero. Stai reccontando la storia di oggi. Con l'UE, la Germania ha voluto mettere in discussione l'Europa che é uscita dalla seconda guerra mondiale. A vantaggio della Germania. Stai raccontando le cause e la dinamiche della seconda guerra mondiale. Le stesse cause della situazione che abbiamo oggi in Europa con il nostro paese in ginocchio.
bravo, ben detto!
La storia si ripete
Francamente, non vedo molte similitudini se non che nessun accordo tra potenze imperialiste può essere sincero e duraturo. Abbiamo una quotidiana dimostrazione di quanto non vi siano limiti di umanità nelle scelte, tantomeno di ragionevolezza, dettate solo dalla sete di dominio delle classi dominanti
Un piacere ascoltarla
la sensazione, o meglio dire certezza, è quella , come sempre , ma sempre in misura maggiore e sempre di più, è quella di venire ed essere continuamente e costantemente, e ora sempre di più, fregati..... di venir fregati.... ma anche in generale, non solo per le multe stradali . Ed è triste per un comune cittadino, si capisce bene che i soldi e la ricchezza fanno sempre una grande differenza, e questo è un punto focale. Altro che educazione, o legge uguale per tutti. La sensazione è quella di sempre più regole efficaci e insulse per fregarti meglio, non è un fatto di essere indisciplinati, è un fatto che secondo me diviene anche etico e morale , perchè quando tante cose sono troppe e inaccettabile, e laddove si vuole colpire a caso e senza alcuna discriminazione, pensando invece che si tollerano situazioni di degrado spaventoso a vari livelli.... ecc. ecc., gli esempi da portare non mancherebbero, perchè l'educazione non è di certo solo stradale.... non vado oltre perchè senno non finirei più, e arriverei anche ai politici, alla politica, e a che cosa e a quello che rispecchiano, in special modo gli ultimi arrivati
Stupisce sentire il prof. Barbero parlare di "un nuovo stato, la Polonia, creata dal trattato di Versailles, un nuovo Stato, un antico popolo che da sempre aspirava alla sua indipendenza" ... come se si trattasse dei Palestinesi d'Europa, che non avessero mai avuto uno Stato ... dimenticando che lo Stato polacco, nato a metà del X secolo ed esistito come entità unitaria fin oltre la metà del XVIII secolo, è stato uno degli Stati più grandi, e anche più civili, di tutta l'Europa (nel 1791 fu il primo Stato europeo a promulgare una Costituzione scritta), e che ha smesso di essere indipendente quando gli imperi centrali (Austria, Prussia e Russia), in maniera meno civile ma più aggressiva, lo hanno smembrato e se lo sono spartito. Quindi, più correttamente, non si è trattato della "creazione" di uno Stato ex novo, bensì del ripristino di una realtà preesistente, e che ha dovuto faticare e soffrire non poco per vedere riaffermata la propria identità solo nel tardo XX secolo.
Finalmente uno che se ne intende
Si hai ragione Il Professore semplifica molto. Diciamo che estrapola La storia e La semplifica, facendo leva sul punto d'appoggio del Titolo della sua singola conferenza.
Nazione e Stato non sono la stessa cosa 😁
Ma è quello che ha detto anche il prof
Riascolta il video, ha detto quello che dici tu
Dev’essere la quarta volta che ascolto questo video…. credo che lo ascolterò ancora, insieme a tutti gli altri del Professore!!👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼
Io sono affascinata dal professore .... grandissimo !!!!!!
grandissimo attore ..... solo quello
Ringrazio pubblicamente Corrado Augias per aver presentato al grande pubblico televisivo il Prof. BARBERO preparatissimo docente di storia, nonché efficacissimo divulgatore.
Davvero? Ah!
ringrazi, pubblicamente, pure la BBC che finanzia Barbero, Augias e, probabilmente, anche lei.
Meravigliosa lezione
Beh Barbero è imbattibile quando parla del suo ambito (il Medioevo), ma quando parla di ciò che è avvenuto "ieri" emerge la sua personale visione ideologica.
Barbero nega la cruciale importanza del Patto Molotov-Ribbentrop relativamente all'inizio del secondo conflitto mondiale.
Rimane il fatto che il 1º settembre, solo una settimana dopo che il patto era stato firmato, la divisione della Polonia ebbe inizio con l'invasione tedesca da una parte e con l'Unione Sovietica che attacca da est il 17 settembre, senza prendere in considerazione il Patto di non aggressione sovietico-polacco concluso sette anni prima.
Condivido in pieno
Potevi stare zitto e non renderti ridicolo
La lista del molibdeno è un classico immortale ogni volta che la racconta. Immenso
Insieme al criminoso ottimismo!😁
Wow, sono rimasto incollato fino alla fine.
Secondo! Barbero è il mio mito!
Riguardo ai crimini e misfatti commessi dalle parti vale la famosa massima...guai ai vinti...le guerre bisogna vincerle soprattutto quando si contribuisce a scatenarle ,altrimenti sono cazzi amarissimi .
In guerra muore la gente, brava o cattiva che sia, che volesse la guerra o che non la volesse , scorrono fiumi di sangue anche innocente purtroppo.
Potremmo discutere all infinito sulle colpe dello scoppio ma non ci sono discussioni di sorta su come è finita che poi in guerra è l' unica cosa che conta :
Abbiamo perso e ne abbiamo pagato amaramente le conseguenze...chi semina vento raccoglie tempesta... è toccato agli italiani con le foibe, ai tedeschi con gli stupri di massa dell armata rossa e i bombardamenti a tappeto degli alleati e ai giapponesi con la bomba atomica...chi vince ha ragione e scrive la storia ...chi perde tace e si lecca le ferite.
diciamo anche che forse è stato meglio che abbiano vinto gli alleati
@@paoloscatolini1532 Sono d accordo, infatti mai nella storia dell umanità il male ha avuto una incarnazione tanto evidente e plastica quanto nella figura di hitler e del nazismo e in generale(a tacer del regime fascista per la tragica impotente ridicolaggine del fenomeno che pure dove si è trovato ad aver a che fare con soggetti più deboli ha dato dimostrazione di una ferocia non affatto trascurabile per esempio Jugoslavia, Libia, Etiopia)
Tornando ad Hitler ripeto tanto bestiale, osceno, gratuito da rendere preferibile chiunque gli si opponesse pure se avesse molte cose da farsi perdonare a voler usare un eufemismo.
Pensiamo alle follie della dittatura sovietica con i.milioni di.morti delle purghe staliniane o ai secoli di brutale imperialismo inglese o al genocidio dei nativi americani perpetrato da parte degli statunitensi.
La.mia amara conclusione è che.purtroppo a qualcosa di malvagio non si può che opporsi con un male più grande....alle bombe degli aggressori non si è potuto che rispondere con bombe più potenti ...solo che i buoni propositi vanno regolarmente a farsi benedire finita la santa alleanza..i liberatori della seconda guerra mondiale sono diventati gli oppressori e i conquistatori del dopoguerra ma purtroppo muniti delle armi di distruzione di.massa concepite e.costruite sullo stimolo della.seconda guerra.mondiale.
Male.porta male, guerra porta guerra ....non c è fine ed infatti come recita il.detto...solo i morti hanno visto la fine.della guerra.
I
@@emanueleferrari1564 Sono d'accordo con quello che avete scritto, sia tu che il sig. Scatolini. Meglio, sicuramente , che la guerra l'abbiano vinta gli alleati. Però, a distanza di settant'anni, credo si possa dire che i crimini di guerra li hanno compiuti tutti gli eserciti. E non intendo mettere sul piatto della bilancia le due cose per equiparare i personaggi coinvolti. Ma stabilire la verità storica (per quanto possibile), mi sembra corretto.
Anche perché in Vietnam gli americani hanno continuato.
La Shoah è una cosa che esula dal crimine di guerra propriamente detto, ed è una colpa difficile da cancellare, ma l'antisemitismo non l'ha inventato Hitler, ed i tedeschi non erano gli unici antisemiti, né in Europa nè nel mondo. E anche questo, non lo dico per giustificare alcunché, ma solo per verità storica.
Barbero era ed è per me uno degli storici migliori che ci siano (per quello che può contare il mio giudizio) ma mi sembra che abbia trascurato proprio il problema dell'antisemitismo, tra le cause della guerra, (mi rendo conto che un'ora e un quarto di conferenza è troppo poco)
@@giacomopriano4758 Ne ha parlato comunque in varie altre conferenze che ho ascoltato qui su TH-cam. Scusami se non ricordo i titoli, ne ho ascoltate così tante che farei confusione.
@@irmar D'accordo, ma a mio parere in una conferenza su questo temi, doveva parlarne. Non sono uno storico, ma temo che per ottenere il consenso delle masse l'antisemitismo sia stato fondamentale. Sentimento irrazionale, (ma non per un antisemita), sentimento che forse Hitler ha cavalcato senza esserne convinto appieno,
Ci sarà mai un presentatore che, iniziando con "il prof non ha bisogno di presentazioni", non continui con la solita piatta solfa che segue dopo?
Premetto che sono un esperto del periodo, studio la WW2 da 30 anni.
Devo dire che QUESTA conferenza è molto migliore della prima versione che, presumo, ha fatto a Sarzana.
Non so se là a Sarzana voleva dimostrare più simpatie per un pubblico schierato a sinistra, o se qualcuno gli ha fatto notare certi errorucci che ha fatto, fatto è che in questa ha corretto vari errori (riconoscibili solo da veri esperti del periodo) e certe sfumature.
Per chi se lo chiede, ascoltate la stessa conferenza del festival della mente di Sarzana sulla seconda guerra mondiale e vedete la differenza.
Là metteva troppo in bella luce l'URSS e Stalin, qui ha molto corretto il tir e dato una impressione storica veramente MOLTO accurata di come sono andati davvero i fatti.
Mi è piaciuto in particolare che ha ammesso, mentre a Sarzana no, che pure Mussolini era in buona fede a Monaco. Capisco l'antipatia per il Duce, ma la verità storica è quella. Bello che abbia citato la mitica risposta di Churchill a Chamberlain ("potevate scegliere tra guerra e disonore, avete scelto il disonore e avrete la guerra") e abbia messo in luce la vera spregiudicatezza di Stalin invece di dipingerlo come "quello che solo lu iaveva capito tutto ma non lo hanno ascoltato" come a Sarzana.
Un vero studioso, un vero storico, sa anche correggere il tiro e perfezionarsi sempre, questo è il grande valore di questo uomo.
Ottima osservazione, bravo!
Sarzana è successiva a questa
@@andreafilippo3981 Sei sicuro?
La registrazione del Festival di Sarzana é del 2014, come si può evincere da una ricerca sul web: quindi, é perfettamente plausibile che abbia attuato certi accorgimenti trattando lo stesso argomento 6 anni piú tardi
@@labbecedario1579 Questo perché assumi che il video che stiamo commentando sia del 2020, ma è il caricamento ad essere del 2020, quando è che è stato registrato?
EDIT: nella descrizione dicono la data, 2020, quindi si, questo è 6 anni dopo l'altro di Sarzana, dunque le correzioni che ho notato in effetti sono successive e, appunto, questo è più accurato storicamente.
Super chiaro....affascinante narrazione !!!
Ho letto alcuni vostri commenti sulla scuola; è l individuo che deve leggere,la scuola deve seguire i programmi e non può essere esaustiva ,non sono un insegnante, ho frequentato la scuola e studiavo per il voto,solo adesso leggo ,mi informo e sto capendo le due guerre mondiali, noi non leggiamo tanto .nella scuola ci sono tante materie da studiare,la scuola ti deve creare l interesse,la curiosità per esplorare ,per stimolare ciò che ti interessa, non dia.o sempre la colpa agli altri ogni tanto diciamo : mea culpa
@Nicoletta Dell'agnello Hai scritto "la scuola ti deve creare l interesse, la curiosità per esplorare ,per stimolare ciò che ti interessa". Ma è proprio questo che le si rimprovera. Non di non essere esaustiva (come si potrebbe?) ma di non essere stimolante. Di farti addormentare invece che svegliare. Abbiamo quasi tutti avuto nel nostro percorso scolastico UN maestro o professore così, che ci faceva innamorare della sua materia perché ne era innamorato lui. Che la rendeva appassionante. E la differenza con gli altri si capisce subito.
Grazie, amo il professor Barbero ❤
Il fatto è che la storia andrebbe raccontata così, con un pizzico di leggerezza e umorismo e sopratutto senza quella tensione addosso che se non prendi il 6 la tua vita é rovinata,secondo me si studierebbe di più
Ascoltare una lectio magistralis in storia, e dover ascoltare in sottofondo gente che tossisce ... mi viene un nervoso .... Tutti fumatori scommetto. Spero che si rimedia in futuro.
Ascoltare il prof. Barbero è sempre un piacere. La ricchezza di dettagli della narrazione non stanca, ma incuriosisce e suggestiona. Sull'argomento avrei una domanda: perché Francia e Gran Bretagna dichiararono guerra solo alla Germania, e non anche all'Urss, che pure aveva aggredito la Polonia da est ???
Per vincere la guerra. 20 milioni di Sovietici hanno perso la vita per difendere se stessi e l' Europa dal nazifascismo.
Oltre ai tedeschi , 500.000 Italiani hanno invaso l' U.R.S.S. Furono gli AngloAmericani a bombardare le città Italiane.
I territori polacchi furono restituiti dopo la guerra. I confini della Polonia e degli altri stati europei sono la conseguenza delle decisioni prese dalle potenze vincitrici nel dopoguerra.
Ma perché finiscono le conferenze di Barbero?!
Gentile Professor Barbero, mi verrebbe da farLe le congratulazioni per la chiarezza espositiva e la passione che mette nella divulgazione. Ovviamente la successione storica dei fatti che Le i espone è corretta. Ho però molti dubbi su numerosi particolari, talvolta anche molto coloriti che Lei evidenzia. Questo anche per il fatto che non mi sembra siano state fornite le fonti di riferimento. In particolare, quando Lei parla dell'incendio del Reichstag, anche se molto "en passant", afferma che l'incendio sarebbe stato appiccato dai nazisti. In realtà le fonti storiche di dicono che l'unico colpevole, poi condannato alla pena capitale, era Mariinus van der Lubbe, un giovane attivista olandese. La vicenda è narrata in dettaglio nel libro "HItler Conspiracies" di Richard J. Evans. I nazisti e i comunisti si accusarono e vicenda. I vertici comunisti furono imputati nel processo di Lipsia e vennero assolti.. L'unico condannato fu, per l'appunto, van der Lubbe. Un cordiale saluto..
Bellissima questa cronaca del professore Barbero è molto dettagliata
Professor Barbero: si può dire che la WWII sia stata l'ultima delle "Guerre Romantiche"?
Si può supporre che il "Romanticismo", che nella sua "giovinezza" ha fatto tanto per la realizzazione delle "Indipendenze" (inni, bandiere, poesie, Amor Patrio) abbia subito "in vecchiaia" una degenerazione ("amore" che diventa "possessione") che ha condotto all'odio e allo sterminio degli "altri"?
"Hitler è maestro nel creare le situazioni per cui poi lui può intervenire" - spiega il professor Barbero. Insomma, la Nato in un uomo solo.
Direi , che hitler pare il ritratto di Putin. Austria= Crimea, sudeti= donbass. Una somiglianza incredibile.
Stalin invece è la Cina
@@andreanegri6861 si esatto, fotocopia, la storia si ripete inesorabilmente e noi non capiamo
Dopo i due burattini ben manovrati della prima e seconda guerra mondiale come terzo burattino ci vedo molto meglio zeleski.
@@robertasalvetti7842 e invece Putin come lo vede?🤔
Il giorno che si parlerà davvero chiaramente delle responsabilità britanniche si dovrà’ fare i conti con la storiografia
aurelio tutino ha stato colpa di Churchill 🤭
gigi einaudi no quello era bravo e buono, un grandissimo statista (sopratutto se ne ignori beatamente la storia), tutti suoi i meriti della sconfitta nazista, sono contento che lo sai anche tu 😀
@@aureliotutino539 I have, myself, full confidence that if all do their duty, if nothing is neglected, and if the best arrangements are made, as they are being made, we shall prove ourselves once again able to defend our Island home, to ride out the
storm of war, and to outlive the menace of tyranny, if necessary for years, if necessary alone. At any rate, that is
what we are going to try to do. That is the resolve of His Majesty's Government-every man of them. That is the
will of Parliament and the nation. The British Empire and the French Republic, linked together in their cause and
in their need, will defend to the death their native soil, aiding each other like good comrades to the utmost of their
strength. Even though large tracts of Europe and many old and famous States have fallen or may fall into the grip
of the Gestapo and all the odious apparatus of Nazi rule, we shall not flag or fail. We shall go on to the end, we
shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing
strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall
fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall
never surrender.
Con si suoi difetti, con i suoi errori( campagna di Gallipoli per citarne uno colossale ) ma Winston Churchill è stato uno dei migliori statisti di quel periodo e della storia europea. E se non fosse stato per lui e per le palle quadrate di tutti gli inglesi adesso parleremmo senza dubbio tutti tedesco.
@@MRorsodemone se non fosse stato per lui e per le palle quadrate di tutti gli inglesi ...... no ...... se non fosse stato per gli USA .... ció dato che la storia insegna che Churchill, da solo, le ha sempre prese.
Non mi risulta che la battaglia di Inghilterra sia stata vinta dagli americani
MITICO!
Spettacolo
2 sere a settimana grande fratello vip poi temptetiin island poi la durso la toffanin e tutti i programmi spazzatura che oggi ci ammorbano per fortuna ci sono le sue lezioni che colmano l’enorme buco intellettuale della nostra epoca.. grazie professore dovrebbero santificarla
Grazie Professore!!!
Barbero è il mito💪
Mi sono sempre chiesta come avesse fatto la Germania con una crisi economica di quella portata e le limitazioni che aveva a mettere su un esercito tale da tenere in scacco mezzo mondo
@Pasqualino Borrelli - fregandosene dei trattati imposti a Versailles e trasformando i 100.000 militari imposti con altrettanti ufficiali preparati e collaudando i carri armati e cannoni in URSS. l'URSS ebbe rapporti economico militari con la Germania fino a 22 giugno 1941. Un ultimo treno di minerali giunse in Germania dall'URSS perfino la notte dell'invasione del 22 giugno 1941. Il goerno nazista trasformò la Germania da 5 milioni di disoccupati a meno di 500.000 come ? Con l'economia di guerra. Tutti lavoravano per la guerra: officine, fabbriche, laboratori, lavoratori a domicilio. Ad un certo momento, essendosi indebitati fino al collo con le banche di mezzo mondo, doveva trovare uno sbocco "Spazio vitale" per reperire risorse fuori dal territorio tedesco ed è anche per questo che si rivolse all'occupazione dei vari Stati confinanti, oltre che per motivi ideologici pangermanici.
Sempre con i più forti.
Questa è la solita politica imperialista
Non dice chi finanziò Hitler,che furono le grandi banche, le grandi imprese, le industrie delle armi ecc..
Ha statho li ishraeliani!!! Gombloddo !
21:21: "piemontese intensifies"
Primo! Barbero è il mio mito!
I commenti acidi secondo me sono di persone che rosicano in quanto il prof.Barbero illustra i fatti con parole semplici, con concetti logici e consequenziali e non lascia spazio a chi vuole imbrogliare o fare il gioco delle 3 carte.
provi ad investire del tempo a studiare con la sua cocuzza e vedrá che diventa ...... acido :-) anche lei.
Daje vogliamo ascoltare Alessandro Barbero... 👍👍👍👍👍👍👍👍💋💋☺️☺️😍
Il trattato di Brest-Litovsk imposto dalla Germania all' Unione Sovietica era molto più duro di quello impostole dagli Alleati a Versailles. E poi ci sarebbe da pensare a cosa sarebbe successo se la prima guerra mondiale l'avessero vinta gli Imperi Centrali: l' Europa centrorientale sarebbe diventata una macroregione sotto diretta o indiretta direzione tedesca, con Stati satelliti e cuscinetto come Polonia e Paesi Baltici; l'Austria-Ungheria ridotta a satellite della Germania; il Belgio annientato come Stato; la Turchia avamposto tedesco in Medio Oriente. Quello che bruciava ai nazionalisti tedeschi non era tanto il trattato di pace "ingiusto", quanto il fatto di non aver potuto realizzare i propri progetti espansionistici e imperialisti.
Il significato della espressione verbale"verificarsi" nelle diverse accezioni
La Germania vuole riannettere i territori Tedeschi che il trattato di Parigi gli aveva mutilato, chi afferma che suddetto trattato fosse giusto e corretto è stupido o è in malafede.... Lo scopo di Hitler era riprendersi territori a maggioranza Tedesca, tra cui lo Stato libero di Danzica (composto al 99% da Tedeschi) per questo è un dovere nei confronti del “Diritto di autodeterminazione dei popoli!”
Infatti - nonostante il patto di non belligeranza Molotov-Ribbentrop - Hitler attaccò l'URSS, perchè - come tutti sanno - "erano territori a maggioranza Tedesca"
Prof. Barbero chi sono i personaggi che si sono precipitati nelle Americhe dal 1492 in avanti ? Che tipo di persone ?
L'introduzione di questo video oggi m ha fatto venire i brividi
Bravo.
Sarebbe interessante poterla ascoltare come Podcast su Android Auto. Potreste metterla a disposizione anche sulla piattaforma Google Podcast?
Stimo molto il professore x la sua eloquenza e passione con cui spiega, ma ... sono inorridita dopo averlo sentito affermare su RAI 3 storia, a proposito della battaglia di Poitiers che storicamente si ritiene aver fermato l avanzata Musulmana, che "magari avessero vinto loro visto che le loro città erano fiorenti e conservavano le tradizioni romane di andare alle terme .. " non ci posso credere ! vorrei vederlo oggi spiegare il corano e la sharia, costringere le donne che secondo loro valgono la metà di un uomo, ad indossare il velo. E dove sono oggi queste citta progredite? questi scienziati arabi che fanno scoperte scientifiche, saremmo ancora all'età della pietra senza libertà e opinioni libere... No, questa volta ,caro professore, ci hai deluso...
Non si parla mai del '900 nella scuola dell'obbligo (e anche dopo) per il semplice fatto che qualche alunno potrebbe essere indotto a chiedere ai propri genitori e nonni cosa ne pensano di ciò che gli stanno insegnando, e questo potrebbe essere destabilizzante per la narrazione che di fatto sostiene il sistema scolastico e la sua narrazione, che è evidentemente politica e non certo storica.
Un esempio è la narrazione epica della "leggenda partigiana" come matrice della nuova Italia mentre sappiamo benissimo che fu di influenza molto limitata rispetto per esempio alla resistenza Francese e Jugoslava.
Fantastico Barbero!
Il PIL del L'Unione Sovietica e la sua Ideologia che presentava una visione del mondo alternativa a quella degli oligarchi.
Tutti i commenti critici con questa esposizione assai criticabile sono, automaticamente, posti in coda. Ho l'impressione che a codesto barbero la critica non garbi troppo.
Barbero ha affermato che la diffusione di questi video non dipende da lui e comunque non legge mai i commenti.
@@dies1domini non commento certo per lui.
L'ordine dei commenti non dipende dal proprietario del canale. Si possono forse cancellare, ma se restano, l'ordine può essere (a scelta dell'utente) o cronologico oppure in base ai pollici in su. Non si possono isolare dei commenti e metterli prima o dopo. Chiunque ha mai caricato un video su TH-cam questa cosa la sa.
Non sono un esperto in materia, tuttavia commento con una certa frequenza. La messa in coda avviene solo in certi, sporadici casi. Il perchè lo sa chi lo determina.
Le cause esterne e manifeste,non quelle reali che pochissimi conoscono
Ovviamente non ci sono parole per descrivere la professionalità di Barbero ma tralasciando ciò, ho ascoltato tutta la clip, 1 ora e un quarto di audio-video in cui il prof spiega tutte le vicende trascorse prima del 1 settembre 1939 e che avevo già sentito in altre occasioni.
Il punto è un altro però: finisco di vedere la clip, vado nella sezione commenti e leggo, anziché commenti costruttivi, solamente cafonate su foibe e cazzate varie che nulla hanno a che vedere con l'argomento trattato, per di più stupidaggini del tipo "eh ma in realtà è colpa di tizio è colpa di Caio, Barbero vergogna"
La domanda è la seguente: ci siete o ci fate? Che genere di frustrazione vi affligge?
No perché le opzioni sono due:
1) siete analfabeti funzionali e capite di conseguenza ciò che volete capire, il che sarebbe un grosso problema
2) avete guardato, in maniera per di più disinteressata, solamente i primi 10-20 minuti drizzando le orecchie solamente per qualche parola chiave sentita di qua e di là, il che sarebbe anch'esso un problema enorme
Nel peggiore dei casi rientrate in entrambe le opzioni ma, nella società di oggi, ormai è la normalità abbaiare pur non sapendo di cosa si parla, i social network sono il trampolino di lancio degli ignoranti. Invidio la gente vissuta prima dell'avvento di internet che poteva sentire tali abomini solamente al bar davanti una birra e le cazzate di tali individui rimanevano circoscritte e oscurate nel momento in cui qualcuno di più dotto faceva capir loro di essere solamente degli idioti. Continuate con le vostre teorie strane, fate soltanto ridere.
P.s. non sono comunista tanto meno fascista quindi è inutile che mi attribuiate etichette politiche per giustificare il mio sfogo.
Da ciò che so molti commenti sono solo fakes inviati da computers programmati apposta per commentare a senso unico e diffondere falsi messaggi. Ormai è pieno, spesso si vede subito, perchè i loro canali non hanno nessun contenuto, rispondono solo in certi modi e non citano nessuna fonte. Poi ovviamente ci sono gli idioti che riempiono il mondo.
@@riccardosmirnov5063 vabbe anche il mio canale non ha contenuti ma sono vero e non un fake. Purtroppo la gente ritardata esiste e commenta senza esitazione credimi
Che ci puoi fare. Gli idioti non spariranno mai.
Fantastico! Purtroppo c'ha ragione da vendere! Certe volte davvero gliela metti nel piatto...e ancora trovano il modo per non voler sapere...come diceva lei evidentemente "disfunzionali sia ad informarsi che ha comprendere"! Una vera Piaga.
Le analogie con la nato e con il presente sono di una evidenza spaventosa. Ma la massa non approfondisce
Come si fa a dire che il trattato di Versailles non era poi così feroce? Hanno tolto alla Germania buona parte dei suoi territori, hanno imposto pesanti riparazioni di guerra che hanno ridotto la Germania alla fame. Con "l'invasione" della Polonia e della Cecoslovacchia e successivamente l'annessione del'Austria, Hitler non ha fatto che riprendersi i territori che erano stati tolti. L'invasione della Francia, quello si è stato un atto non dovuto, ma Hitler voleva vendicare il fatto che il trattato fosse stato firmato a Versailles, umiliando la Germania, ed era soprattutto un cuscinetto tra L'Inghilterra e la Germania. Ma fino a questo punto non si può parlare di guerra mondiale, perché tale non era. Da quando si può parlare di guerra mondiale? Da quando Churchill rifiuta la proposta di Hitler di non invadere l'Inghilterra e di lasciarle tutti i possedimenti sparsi nel mondo a patto di non fare guerra alla Germania. Churchill rifiuta e incomincia a bombardare le città tedesche. E' la prima volta che vengono coinvolte le popolazioni civili. E' chiara a questo punto la reazione di Hitler che incomincia a bombardare le città inglesi. Churchill voleva distruggere Hitler perché lo temeva. Facendo così a causato milioni di morti.
E gli ebrei? Povero hitler .
@@andoniofalerno7308 Chemminchia c'entrano gli ebrei? E Stalin, allora? Che ha fatto uccidere molti milioni di ebrei, intellettuali, ufficiali, e dissidenti? Possibiel che dovete sempre tirare in ballo gli ebrei anche quando si parla di tutt'altro? E Salvini allora?
Non puoi giustificare le cazzate fatte da hitler dicendo "e allora stalin?" Così non ci sarebbe limite alle cazzate perché ci sarà sempre qualcuno peggiore....
@@andoniofalerno7308 Io non giustifico Hitler, ma non accetto che si parli sempre e solo di quello che ha fatto Hitler e non quello che ha fatto, di molto peggio, Stalin. Sono stati due stronzi entrambi.
Un trattato feroce e comunque cieco! dettato dalla totale incapacità! Bene a essere critici con chi dà versioni di comodo! Per il resto per obiettività storica non sarei così certo sulle ragioni e le decisioni che che hanno portato agli accadimenti che si sono susseguiti prima e durante la guerra!
Insomma il corriere della sera era già bugiardo alla Epoca negli anni 40😱😱😱
Bravissim
fa paura ascoltare barbero oggi con in atto l'invasione russa dell'ucraina .... fa paura pensare morire per l'ucraina
Barbero come mai ancora nn sta in rai con un programma tutto suo????
ecco che Halifax aveva molto più immoralmente interesse ad allearsi con Hitler in chiave antibolscevica
Inizia a 1:33
😍
Se l'Italia non fosse stata unit a e ci fosse sempre stato il granducato di Toscana esempio non saremmo stati coinvolti in questa terribile guerra
Non continua più il suo racconto nella seconda guerra mondiale? Grazie prof Alessandro
Mi sarei aspettato che spiegasse perché la garanzia inglese sulla Polonia non è valsa anche contro la Russia circa due settimane dopo. E perché l'Inghilterra ha dichiarato guerra senza avere il mandato del parlamento ma solo la proposta di legge quindi del tutto illegale, perché mi pare di ricordare che non passarono tre settimane per l'approvazione.
le obbligazioni del governo britannico nei confronti della Polonia erano limitate ad aggressioni provenienti dalla Germania, come previsto dalla Prima Clausola del protocollo segreto. Non comprendo poi in cosa sarebbe stato illegale la dichiarazione di guerra: il costituzionalismo (non scritto ) inglese ha affrontato il problema circa la possibilità che una dichiarazione di guerra sia competenza ESCLUSIVA del Parlamento, il che evidentemente non è. Ancora nel 1999 un tentativo di riforma in tal senso è stato discusso al parlamento, ma la questione è stata lasciata cadere. Per cui non vi è nulla di illegale nella dichiarazione di guerra del governo a seguito dell'ultimatum alla Germania, spirato senza risposta.
solo i tedeschi avrebbero potuto fare anche il calcolo dei treni per il trasporto
...al minuto ..23:05....molto interessante. !!
.....come dire ......alcuni mesi fa ........restate a casa ... andrà tutto bene ....
Un GRANDE
Grande prof magnifico ottimo 👍 👍👍👍 ferdy napoli
"Guerra sola igiene del mondo."
(Filippo Tommaso Marinetti, Giovanni Papini)
Grande professore
46:00 l'Inghilterra ha firmato un patto con la Polonia , ma chissa' perche' vale solo contro la Germania e non anche contro la Russia , che pure ha invaso mezza Polonia
... non é l'unica dimenticanza o inesattezza, anche la Francia aveva firmato un patto analogo. Da notare che i cadidi polacchi, quando é stata smembrata la Cecoslovacchia, si sono mangiati anche loro un pezzetto (Teschen) per poi risputarlo alla Germania in meno di un anno. Tutte cose che non é politicamente corretto dire. UN CONSIGLIO: SE LA COSA VI INTERESSA STUDIATE DA SOLI E CONTROLLANDO LE FONTI. QUELLE INDIPENDENTI NON ESISTONO.
@@antonioparisi7490 io ho senti che ha detto entrambe le cose
Ragazzi, leggete i libri, questa è una visione personale, consultate diverse fonti e fatevi un'idea vostra, leggere un solo libro e convincersi che quella sia la verità su un argomento, non è cultura.
Ah, sicuramente non è un campo di grano. Perché quella è una cOltura. Da non confondersi con la cUltura.
Una volta che hai letto mille punti di vista, cosa ti spinge a credere che ti farai una tua idea? Ognuno racconta la sua versione, probabilmente a suo vantaggio
@@linda7236 Appunto per questo devi ascoltare più testimonianze e opinioni che puoi e diffidare di quelle pronunciate come se fossero scritte nel marmo:
Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Soltanto gl'imbecilli sono assolutamente sicuri di ciò che dicono.(Voltaire)
@@lorellopazzerello5368 hai dei dubbi anche su questa versione della seconda guerra mondiale?
@@linda7236 Ti faccio solo una domanda, rispondi con un si o un no:
Senza il trattato Ribbentrop Molotov Hitler avrebbe invaso la Polonia nel Settembre del 1939? I dati di fatto sono storiografia, i giudizi personali di professori mediatici valgono quanto quelli di ogni uno di noi.
Halifax non era degno di occupare quell'incarico.
Fintantoché la politica non verrà estirpata da certe menti difficilmente si potrà avere una ricostruzione storica
È un gran professore. L'unica cosa che non mi convince in tutto il racconto è che gli Usa non abbiano avuto nessuna influenza nel conflitto, quando sappiamo che se si tratta di guerre i primi a fomentarle sono proprio loro. Non so, è solo un dubbio.
Alla fine degli anni '30 gli Stati Uniti erano isolazionisti e non volevano immischiarsi nella politica europea. Lo stesso presidente Roosevelt vinse le elezioni promettendo di non mandar a morire i suoi uomini in una guerra europea. Sicché l'influenza nel 1939 era marginale.
@@KlausVonKuste è possibile che gli Usa abbiano agito in maniera fintamente neutrale, finanziando una guerra che avrebbe dovuto neutralizzare la Germania, scomoda a certi ambienti della finanza. In ogni caso, se a fine conflitto è intervenuto vuol dire, forse, che già da prima gli Usa avevano tramato in maniera occulta.
Non per niente il piano Marshall ci è costata la riconoscenza eterna verso gli americani, di cui oggi siamo quasi una colonia.
@@enzotarax6011 la storia non si fa con complottismi e con "è possibile". Gli USA erano fortemente neutrali prima della guerra e infatti non entrarono subito... E se non fosse stato per loro, (nel bene o nel male di ciò che sono gli usa) oggi saremmo o tutti nazisti o un altro paese del blocco comunista.
Anche perché 1200 banche americane hanno prestato i soldi x la2 guerra mondiale
Già... sono d'accordo con il prof. Barbero (ma ci sono dei ma..), rimane poco chiaro perché i storici odierni sempre citano il Atto di non aggressione tra la Germania ed URSS firmato il 23 agosto 1939 e NESSUNO vuole portare a galla simile atto tra la Francia e Germania - la dichiarazione fu firmata il 13 dicembre 1938 (più di otto mesi prima della Russia). Invece la dichiarazione simile tra Germania ed Inghilterra fu firmata ancora prima - 30 settembre 1938! Vero che per IL Stalin era molto importante ritardare la guerra con i tedeschi, perché le spie sovietiche e numerosi amici dell'URSS segnalavano i piani del Hitler riguardanti l'offensiva contro l'Unione Sovietica ma non solo, anche giochi sporchi dei inglesi per spingere Germania contro i sovietici non sono rimasti ignoti per il governo sovietico. Infatti gli inglesi non sospettavano che il Hitler farebbe la guerra su due fronti dopo l'annessione della Francia. Perciò considerando tutta la situazione politica nel continente (sfavorevole per la Russia), la situazione economica dell'URSS - Stalin fu costretto di fare l'accordo con il "diavolo".
Sarebbe molto interessante se gli inglesi facessero desecretare almeno la storia della prigionia del nazista "numero due" - Rodolf Hess, verrebbero fuori le cose davvero sconcertanti..
la vera causa? La decisione degli Oscurati
Barbero da 1:30 circa.
Monsferax 🤭
Pactti che non si rispettavamo
Va detto però che parte delle controversie relative al trattato di Versailles furono superate attraverso il trattato di Locarno. Fu la crisi del ‘29 a portare Hitler al potere
Basta chiederlo ai rothshild e ai Rockefeller
👍
Barbero sei unico!!! 😀 😀