Undici anni fa, camminavo con papà per Milano, e lui mi consigliava di informarmi su Mujica, mi raccontava i suoi discorsi con le lacrime agli occhi. ci misi anni a capire non solo che papà era un puro idealista spezzato da una cinica società, ma che pure io con gli anni sarei diventato tale. E quel contadino dell’Uruguay esprimeva ESATTAMENTE quello che era il pensiero mio e di papà. Felicità umana e valorizzazione del tempo della propria vita. Ora papà non c’è più, ma ho provato un brivido a vedere questo video. Grazie.
Anche mio Papà era un grande idealista e me lo ha trasmesso, condivido ogni parola perché anche io ho una profonda ammirazione per questo uomo di uno spessore culturale immenso
Ciao Simone, ciao a tutti; beh che dire? Non conoscevo questo UOMO, ma forse per la seconda volta 41 anni sono rimasto letteralmente incantato nell' ascoltare quelle parole... Soprattutto in questo momento in cui, non per mia volontà ( perché almeno se avessi voluto io questa situazione potrei fare il mea culpa), sto affrontando un periodo difficile, quando ti accorgi che la persona a cui hai dedicato tutto, ma soprattutto hai offerto cuore e fiducia e ti rendi conto dopo 7 anni che tutto è stato calcolato e finto... Che hai fatto sacrifici per una famiglia che esisteva solo per te... Ma le parole di Pepe mi hanno dato un motivo in più per reagire e rialzarmi .. grazie infinite... Perché il tuo impegno ed il tuo lavoro nel realizzare questi video, come nel mio caso finiscono per regalare emozioni e motivazioni che senza di te non avrei forse trovato .. grazie a te Simone, ai tuoi collaboratori e un grazie a Pepe che dovrebbe essere preso ad esempio dalla maggior parte, se non dalla totalità degli altri capi di Stato. Buona giornata
Grazie infinite per questo video, io sono italo-uruguaya e mi emoziona sempre un po' la storia del presidente... Se la politica fosse umile e meno avida, il mondo sarebbe molto probabilmente un posto più sano. Grazie 🫶
Se gli uomini fossero più umili e meno avidi, il mondo sarebbe un posto migliore. Una grande utopia, passeranno i secoli, passeranno i governi, le società, ma gli uomini non cambieranno mai😟
@@ostricalungimirante Fra serio, che cosa cazzo c'entra? Lei ha fatto un discorso sulla storia di questo grande uomo e tu l'unica cosa che fai è commentare con un "sei molto carina"??
@@colonnellotrautman7031 no, semplicemente è un contadino che coltiva la terra e vive di poco (e si vede), ha diversi problemi di salute che lo hanno obbligato a lasciare il parlamento e ha rinunciato a gran parte del salario.
Le sue idee sono giuste, ma chi è al giorno d'oggi che rinuncia ad andare a fare il weekend al mare? Chi all'auto, che magari serve per il lavoro? Purtroppo la società è impostata in modo completamente diversa verso dal suo pensiero, e lo ha anche detto . Infatti ha fatto entrare il capitalismo. Ciò non toglie che nel mondo sprechiamo troppo. Cmq bel video
@@RANUZ1 se la felicità è andare 1 giorno e mezzo al mare o possedere 4 ruote motorizzate per muoversi, siamo messi male, perchè sono cose che tantissimi hanno eppure non bastano lo stesso ad esser felici, e si "vuole di più".
@@GurenNikishi concordo, infatti io e mia moglie nel weekend ci ritiriamo nel nostro fondo dove abbiamo orto, e piante a volontà, siamo in montagna, ma quando passi sui ponti autostradalinel weekend c'è la fila verso la riviera. Per quello ho detto così.. ma era come esempio
Belle le ultime parole di Mujica. Esprimono la lucida consapevolezza della situazione in cui versiamo tutti. Il sistema economico ci fa tutti prigionieri. Le scelte possono essere personali, ma se non condivise da molti, sono in ininfluenti. Questo non impedisce, però, di poter essere coerenti. Purche le idee siano chiare, così come il fine ultiko, la felicità, nostra e di tutti.
Simone, lentamente nel corso di mesi e anni, poco alla volta, tra un pasto, un momento di riposo e un tuo video, ci stai regalando storie e consapevolezze che probabilmente molti di noi non avrebbero mai conosciuto, ci stai arricchendo. Anche oggi un video meraviglioso e saturo di spunti di riflessione, grazie❤
Mio padre mi faceva ascoltare i discorsi di mujica da quando avevo 10 anni, mi faceva sempre commuovere e anche adesso, non vedo l’ora di far vedere questo video a mio padre…
Innanzitutto complimenti e like sulla fiducia, dati gli argomenti complessi, a volte controversi (e per questo da diffondere ancor più largamente) e gli elevati standard del canale a cui ci avete abituati. «Si può vivere con sobrietà lasciando che ce ne sia per tutti. Questo non vuol dire tornare all’età delle caverne, ma solo guadagnare in maniera razionale». Un presidente atipico che ha segnato non solo la storia di un paese, ma ha anche mostrato come il lato umano della politica a volte possa coincidere con gli interessi non solo di pochi, ma tutti. Ancora grazie a Simone e tutto il team di Nova Lectio, semper ad Astra!
Si un fenomeno El pepe siempre umilde ayudo siempre El pueblo Uruguayo Uruguay Noma Viva La Republica Oriental De Uruguay Montevideo siempre EN El corazon Uruguay Noma!!!!!!!
Grazie a te per le lacrime, che mi ha fatto versare questa storia. Ma sono lacrime di gioia e di speranza; in mezzo ai racconti di questo nostro tempo che insegnano solo rassegnazione, egoismo, materialismo, una storia di ideali, sogni, possibilità non può che aprire il cuore. Noi sognamo nei confini che ci vengono dati; forse dovremmo reimparare a sognare fuori da questi confini.
Sarò sciocco visionario, ma sono queste le persone che mi piacciono. Forse mi sento troppo piatto, egoista, che non ha coraggio di cambiare il mondo. Il classico guerrigliero da tastiera ! Purtroppo il mondo non si cambia come ho fatto io...che tristezza ! Settant'anni sprecati. Angelo
La tua consapevolezza dimostra che non è stato sprecato il tuo impegno civico e politico. Siamo noi la "società", la popolazione che viene gestita come una azienda e una mandria da una stretta oligarchia di chi controlla i governi e più della metà della ricchezza mondiale. Anche solo essere consci della propria condizione di libertà illusoria e di schiavitù al pensiero unico e alla cultura materialista dominante dimostra che un seme di Libertà e rivoluzione rimane in ognuno di noi, in attesa di una primavera che lo farà sbocciare. Vivere in questo sistema con la consapevolezza che non è il migliore dei mondi possibili e che l'unico impedimento all'utopia realizzata siamo noi stessi e la massa incantata nella caverna di Platone, è già una base di pensiero critico e dissenso che sedimentata nella popolazione ci avvicinerà sempre di più a un risveglio collettivo della Coscienza.
È una delle mie persone preferite, molto umano. Un uomo che nella sua vita ha commesso molti sbagli ma che si è reso conto di questi sbagli e non ha paura di dirlo. Una persona che ha provato a cambiare in meglio il suo paese come meglio poteva, ma che si è scontrato con la dura realtà. Alla fine si è reso conto che l'unica cosa che poteva fare era parlare, dire la sua ma senza fare nulla di grosso perché altrimenti sarebbe stato ucciso senza problemi. Potrà sembrare ipocrita, ma non lo è. Lui non aveva paura di dire "in passato ho sbagliato" o "posso solo parlare, se faccio mi uccidono". Non voleva rovinarsi anche quel poco di vita che gli rimaneva. Almeno ha piantato un seme nella società, ed il fatto stesso che, per esempio, questo video esista credo sia una vittoria. Siamo tanti, ognuno con i propri interessi e ideali, e il mondo quindi non si cambia dall'oggi al domani, serve molto tempo. Se però nessuno fa nulla perché "tanto è inutile" allora sul serio non cambierà mai.
@@Little-bell_01 Bro abbiamo capito che sei di destra tranquillo, i cambiamenti si fanno ,ahimè,con la forza e la violenza come è successo qui con il fascismo, lui ha pagato e anche tanto i suoi crimini ma almeno i suoi ideali sono giustissimi
@@francescoscognamiglio7475 Primo. Partiamo dal presupposto che io non sono di destra o di sinistra, non mi piace la politica Secondo. Studio storia e conosco come le mie tasche la storia del mio paese, l'Uruguay, so tutto quello che è successo e tutto quello che ha fatto Mujica con il suo gruppo di guerriglieri. Nella sua vita, Mujica ha ucciso un agente di polizia alle spalle, ha torturato persone e ha rapinato una banca travestito da agente di polizia.
@@Little-bell_01 beh.. non pensavo che fosse più caro dell'Italia...rapportato al reddito pro capite... Non credo sia tra le prime 10 nazioni su circa 230 al mondo dove si vive TUTTI mediamente meglio... Ma... non so.. Che dici?
Che storia incredibile, grazie per avercela raccontata. Non cambieranno il corso delle cose in una società che corre convinta verso l'autodistruzione, nonostante le miriadi di persecuzioni, genocidi, torture, ingiustizie che accadono tutt'ora su questo pianeta, ma sapere che qualcuno ha questi pensieri e pronuncia queste parole da una piccola speranza, scaldano un po' il cuore, nei confronti dell'umanità.
@@Little-bell_01 Ciao, Ci sta che non ti riveda nella sua visione politica, però qui si parla di un uomo con delle idee indubbiamente positive e costruttive per il benessere collettivo, avrà fatto parte di una guerriglia però una dittatura come va combattuta se il semplice dissenso non funziona? Anche i partigiani in Italia hanno preso in mano le armi e la storia gli ha dato ragione. Personalmente Mujica è un personaggio che ha fatto la storia dell'Uruguay e ascoltando i suoi discorsi percepisco un forte amore per il suo popolo.
Due dei tre commenti qua sotto riassumono gli assunti della impossibilità a reagire che abbiamo oggi. Rivoltarsi contro qualcosa è essere assassini(come assassini o terroristi sono stati chiamati tutti quelli che hanno combattuto contro un regime) e secondariamente ls giustizia ci porta alla miseria,perché vivere una vita più modesta è la miseria mentre un mondo con scarsità artificiale,zero potere dei lavoratori, persone con sempre meno possessi, questa si che non è miseria,almeno qualcuno è molto ricco. Forse i mujica fanno tanta specie perché è anche la gente comune a pensare come i ricchi ormai
@@unoacaso_ Mica mi aspetto il consenso da chi magari nasce a casa di Briatore. Non me ne voglia se lo cito come esempio. Mi interessa solamente non essere biasimato da chi, altro esempio, è nato in una favelas di Rio
Questa persona mi è entrato nel cuore, durante la cosidetta pantemia ho pensato molto al modo di pensare e di metterlo in pratica ne suo modo di vivere
Like appena aperto il video, perché raga siamo sul canale di novalectio e si trova solo qualità, ma qui è doveroso anche un grande grazie per aver portato la storia di quest'uomo fantastico. Sempre in testa a tutti voi. Complimenti!
"Povero non è chi ha poco, ma in realtà è chi necessita tanto e desidera sempre di più, questa è una chiave di carattere culturale" Cosa dire su questo pensiero? Non ho parole, vivo in Sud America (non Uruguay) don Pepe per me il più grande pensatore, politico, uomo, presidente di questo continente, se nel G7 ci fossero la metà di uomini come lui senza dubbi vivremmo in un mondo migliore. Mujica un vero socialista, ma non stupido da credere che il capitalismo è da eliminare per dare spazio alle dittature "cosiddette" polari che tutto sono meno che popolari, un uomo che ha sognato con un mondo migliore è ha reso suo pese migliore. Grazie per questo bellissimo video.
Io mi commuovo ad ogni vostro video: quanta cultura che date al mondo. Ognuno di noi dovrebbe passare su questo pianeta con l'obiettivo di essere il migliore essere umano possibile e di dare qualcosa agli altri. Per me, voi lo fate! Grazie infinite.
Grazie per la completezza del racconto. E' un personaggio che ho amato molto, ma la verità è che non ci sono eroi su questo pianeta, a meno che non siano figli di brevi e intensi istanti. Però ci sono uomini. E come tali lottano, sbagliano, tentano la redenzione, sbagliano ancora...
Da sudamericano che ha vissuto la sua infanzia e adolescenza, non immerso bensi affogato in quella melma che si respirava ogni istante della vita, posso solo Ringraziarti per il video dedicato a questo ^uomo^ ... che ha dedicato la sua intera vita ai "suoi" ideali , ai suoi sogni e che ha perfino smesso di sognare cercando divivere essi "realmente" .Gracias Simone. Finisco con la frase di Pepe, per qualcuno che vedra (forse) nelle mie parole l'essere di parte o peggio l'insidia di qualche pensiero o corrente politica. "In questa fase della mia vita nn ho piu peccati ... perche li ho già commessi tutti"
Congratulazioni per il documentario. Perfetto tecnicamente e giornalisticamente. Per un personaggio eroico e che nel mondo si dovrebbe portarlo come esempio in ogni giorno della nostra vita. Chapeau a voi ed al immenso Pepe Mujica.
Come sempre, come sempre, questi video sono di una qualità oltre la media dei canali più blasonati. Inoltre la passione che ci mettete è davvero impressionante. Ragazzi e ragazze, complimenti!
Uruguay un paese meravigl7oso, con gente straordinaria, onesta, lavorazrice ed educata e NON GRAZIE a questo individuo senz'altro. URUGUAY, un punto di luce in un continente di ignoranza, mediocrità , corruzione e cecità. Grande Uruguay e grande gli uruguaiani. Dall'Italia un abbraccio.
@@Ruben-c1slascia perdere.. è inutile sprecare parole.. ha commentato sotto tutti i commenti senza neanche dire come la pensa.. e non ce n'è bisogno si capisce comunque..
Sulla porta di casa mia c'è un cartello con si scritto: non accetto lo spreco perché quando compro qualcosa non la compro con i soldi, ma con il tempo della mia vita che e servito per guadagnarli. E una foto del presidente
Mi piace questa figura, è una delle poche con cui vorrei parlare personalmente, approfondirne in privato le idee. Io sostengo che ogni azione sia egoistica e non c’è nulla di male, è ovvio quando puoi sperimentare l’esistenza solo attraverso i tuoi sensi, i tuoi bisogni. Se chiedi a chiunque perché compia un’azione altruistica o caritatevole la risposta alla fine è sempre quella “starei male a non farlo”, un’azione egoistica insomma. Tutti cerchiamo la felicità perché è una condizione di salute, sicurezza, ogni essere vivente tende a queste cose per sopravvivere. Per definizione quindi in un sistema con risorse limitate la felicità è limitata. La società pone un sistema alternativo e in quanto tale il suo fine ultimo dovrebbe essere quello di massimizzare la felicità il più possibile, perché alla fine più persone felici esistono più sarà propabile che io e le persone intorno a me stiano bene, in un sistema in cui l’1% detiene la metà delle ricchezze.. diciamo che qualcosa potrebbe essere andato storto lungo la strada
NL all'inizio degli anni 2000 una figura comparse in Messico, il sub comandante Marcos. Sarebbe interessante che i giovani conoscessero questa persona. Grazie
Veramente Marcos fu portavoce dell'EZLN fin dal 1983, anche se la "ribalta" a livello globale avvenne nel 1994 con l'inizio dell'insurrezione zapatista.
Come sempre bellissimo. Riflettere sulle alternative a questo mondo é sempre utile, non facile, non risolutivo ma magari un pensiero trasversale può dare una speranza. Grazie
Ciao Simone e grazie per questo video che si pu0 definire fantastico per il personaggio che con la vita vissuta ha cercato di farla capire a noi stessi. E grazie al tuo lavoro a come hai trattato tutto cerchi di far capire le idee di questo uomo un grande uomo. Grazie Simone 👏👏👏👏👍👍👍
Un uomo pragmatico e coerente: ha mantenuto il suo stile di vita ed il suo pensiero, ma al momento della verità si è preoccupato di far stare meglio la sua gente, senza imporre il suo modus vivendi.
Simone & Co sono ancora in ostaggio delle peggiori gang di Port Moresby. Se non li mettono nel pentolone con carote, sedano e piselli ne sapremo qualcosa 😂
Oltre ogni considerazione, noi umani stiamo vivendo al di sopra delle possibilità che il Pianeta Terra ci può fornire e permettere. Il superfluo è diventato necessario e l'arricchimento di pochi a scapito degli altri non lo riusciamo a vedere come un problema. Almeno tutto questo portasse alla felicità, invece è l'esatto contrario, l'aumento delle droghe, degli psicofarmaci, della violenza e di una moltitudine di altri fattori negativi, ne sono la riprova. Purtroppo la via è tracciata e non vedo nessuna inversione di tendenza, anzi si va verso il baratro come si partecipasse ad un ballo in maschera. Come sempre, complimenti per il video 🙏
@@Little-bell_01almeno lui la causa l'ha portata avanti.. nessuno è un santo in questo mondo sai??? Anzi no scusa i tuoi padroncini a stelle e strisce che piuttosto di metterci la faccia tirano su dittature sanguinarie in sud america per i loro porci comodi.. una volta gli andava bene ma nel 2024 caro mio le notizie girano e lo zio Sam comincia a crollare sotto la sua sfrenata obesità capitalista..
Video semplicemente fantastico e allucinante, visto tutto d'un fiato, a tratti durissimo anche solo da ascoltare e che infine lascia dentro un senso di profondo malessere e soddisfazione allo stesso tempo. Due considerazioni. 1. Quando vedremo in Rai o almeno in una TV privata Simone a proporre contenuti come questo credo che sarà sempre troppo tardi. Si tratta di documentari che narrano storie che tutti dovrebbero conoscere e che purtroppo in Italia non sono divulgati dai "canali ufficiali" e anche persone che hanno studiato per una vita con laurea ecc., come me e molte altre, faticano a conoscere. Grazie Simone per il lavoro che fai. 2. Pepe Mujica è certamente un personaggio che ha promosso sempre ideali di vita condivisibili e auspicabili per tutto il genere umano, sono in disaccordo con chi lo ha criticato quando durante la sua presidenza non ha combattuto il capitalismo. Il capitalismo non è il male, è l'uso che ne fanno gli esseri umani che lo rende una cosa cattiva, come il comunismo del resto. Io sono pro capitalismo tutta la vita, perché credo nel merito delle persone e nella capacità di ognuno di dare il proprio meglio per migliorare la propria situazione. Sicuramente è un sistema economico che va controllato e sottoposto a leggi rigide per non sfociare in fenomeni che producano diseguaglianze, cosa che l'ex presidente sicuramente non voleva.
Pochi conoscono quanto fu brutale la dittatura uruguaiana e come gli USA implementarono politiche neoliberiste approfittando della brutale repressione. Due storie esemplari per conoscere le due questioni sono quella della "desaparecida" Elena Quinteros, mentre per l'altra è fondamentale conoscere la figura del ministro dell'Economia Alejandro Végh Villegas. Video molto informativo, complimenti.
Che potere che erano,un bel collettivo. E che mente,forte,contro cui non hanno potuto nulla. Sono rimasti veri nonostante tutte le privazioni. Fronte ampio davvero. Bellissimo contenuto,come sempre. Ciao 👋
Un documentario con veramente i controfiocchi: vi faccio i miei più sentiti complimenti. Le idee espresse da Mujica risuonano fortemente con me... come purtroppo anche i suoi risentimenti nel essenzialmente essere stato un prigioniero della sua carica, inerme di fronte alla forza inerziale del consumismo. Ha combattuto in modo, secondo me, coerente: inutile tentare di mettere paletti allo zeitgeist e alla crescita economica, ma vale assolutamente la pena utilizzarne i ricavi ed il benessere generato in modo tale da promuovere, ad un popolo più aperto ad ascoltare, una società migliore e più informata. Credo che L'approccio di onestà intellettuale di Mujica, critico del sistema e aperto in merito alla sua partecipazione attiva ad esso, vada a creare delle fondamenta molto solide per una nuova dialettica politica che si rivela essere sempre più necessaria.
Grazie Simone e tutto il gruppo Nova Lectio per avermi fatto scoprire un così brav'uomo. Ho imparato molto in questo video, l'unica cosa che mi ha lasciato l'amaro in bocca è che lui ha dovuto fare entrare le multinazionali assieme a tutti gli industriali ripugnanti nel paese perché così lo aiutava a crescere. Riportando una frase di De André "il potere logora chi lo usa", quindi purtroppo, fino a quando "l'uomo domina l'uomo a suo danno" (Qoèlet 8:9), avremo sempre un governo che fa i propri interessi e quelli di coloro che li assistono.
@@andre_riggio La politica è come il caffè: alcuni lo amano forte e amaro, altri preferiscono una versione più dolce e leggera. Alla fine, però, tutti si trovano a discutere sulle loro preferenze, senza mai raggiungere un vero accordo.
Un gigante….le sue idee ed i suoi discorsi sono davvero qualcosa di encomiabile..essendo un uomo come tutti e avendo dovuto ‘sporcarsi le mani’ anche in politica è normale che gli si possano fare delle critiche..ma credo che quello che conta davvero sono le intenzioni..i princìpi a cui si ispira una persona..e lui è stato davvero un gigante..se tutti i politici del mondo fossero come lui sono certo avremmo un mondo infinitamente migliore
Ciao Simone, sono un’italiano che vive in Uruguay. Onestamente credo che si ha una visione abbastanza romantica del personaggio di Mujica. Mi scricchiola un po’ il messaggio, soprattutto perché è abbastanza facile da fraintendere . Non riesci a arrivare a fine mese, allora ruba quel che hai bisogno. Non ti educare, non crescere. Si può lottare in tante maniere il potere forte ma non in questa. Poi più sul Mujica politico, ormai la 🌱 te la coltivi in casa non c’è nessun tipo di ente regolatore. Nessuno compra quella in farmacia per prezzo e perché non ti sballa. Molte delle sue decisioni si pagano al giorno d’oggi, il frente amplio ha perso la sua freschezza anche a causa sua. Dove voglio arrivare? Che per quanto sia chiaramente abbia delle bellissime idee, una volta arrivato al potere è stato sopraffatto. Penso sia stato un problema di preparazione e di visione a lungo termine sulle politiche. Davvero un bel video ❤
Penso che sia stata ingestione degli stati uniti a fottere il paese nn la sua poca preparazione...cmq i suoi messaggi di certo nn sono sintetizzati nelle tue parole...che oltre ad essere distorte sono fuori contesto...se nn ti sta bene li torna in Italia no?qui si sta bene abbiamo un governone da 50 anni...torna nn ti meriti il paese dove stai..
Consideri Mujica un grande leader latino americano, ma devo ammettere che nel tuo commento c’è del vero e molto. Il punto è che è davvero difficile gestire un paese nel mondo globale di oggi, pur avendo onestà e buone intenzioni.
Concordo completamente, se infatti tutti,ma tutti facessero come dice, magari coltiveremmo tutti la terra, ma poi non ci sarebbero le case farmaceutiche , che sì hanno interesse solo al profitto, ma poi non avremmo nemmeno l'antibiotico o l'anestesia quando devi essere operato.(per fare un esempio) Tutti bravi a parlare.."bravo..giusto .." con le medicine sotto casa... Questo per dire che il progresso ha un lato oscuro, ma ha dato anche tante cose buone.(
Nella nostra società occidentale, che sin da bambini, ci impone di essere competitivi, di consumare e di correre, dovremmo prendere esempio da questi personaggi straordinari, che con i loro errori, ma con la loro grande crescita personale, riescono ad uscire dal conformismo, portando con loro un messaggio potente, che dovrebbe farci riflettere. Personaggi come Mujica, come Sankara e come molti altri, che hanno combattuto e sofferto, per cercare di dare a tutti l’uguaglianza e per farci capire quali sono le cose che davvero contano nella vita, come la solidarietà con i nostri simili e il valore dato al tempo libero. Il denaro, il potere e gli oggetti materiali, sono solo una distrazione che non potranno mai portare alla serenità.
@@calogerohuygens4430 Attenzione: non sono assolutamente contrario alla tecnologia, a patto che vada di pari passo con le reali necessità e non alla ricerca di sempre maggiori profitti da parte di pochi ricchissimi imprenditori. Viviamo in un mondo che corre troppo e che per favorire solo ed esclusivamente l’avanzamento tecnologico, a discapito dell’ambiente, della medicina, senza pensare ad un effettivo miglioramento della qualità della vita, convincendoci a circondarci di oggetti inutili, dall’obsolescenza programmata, sommergendoci di rifiuti, rubando il nostro tempo libero per guadagnare più soldi per poterceli permettere, creando sempre più schiavi in paesi in via di sviluppo, alla febbrile ricerca di materie prime. Ha portato un occidente in cui ci sono sempre più differenze tra le classi sociali più abbienti, e quelle più povere, andando a far scomparire il ceto medio, ad avere sempre più malattie mentali, ad avere giovani senza la sicurezza di un futuro certo. È forse questo quello che volevamo davvero?
@@calogerohuygens4430l'avanzamento tecnologico è una ricerca di perfezionamento prima di tutto, può partire da una ricerca di potere e quindi da un desiderio materiale? Certo, diverse tecnologie odierne avevano all'origine impieghi militari, come il GPS. Ma pensaci un attimo, una tale tecnologia sarebbe uscita lo stesso magari per un semplice desiderio di ritrovare la strada di casa, di fare viaggi in luoghi non segnati dalle classiche mappe, quindi la ricerca di una tale tecnologia poteva nascere da intenti più "genuini". Non tutte le tecnologie sono frutto di un desiderio materiale fino a se stesso. Quindi se pensi che il materialismo sia il "motore" che fa progredire l'umanità, ti sbagli di groooooooooosso
@@calogerohuygens4430 il genio che si realizza e la volontà collettiva di far fronte alle necessità costituiscono il progresso, sogni come quello di volare o esplorare il cosmo, non certo il materialismo di chi vuole e basta senza rendersi conto che all'alba dell'economia circolare e con l'aiuto dell'automazione potremmo fare ogni bene senza rinunciare a niente, se anzitutto fossimo capaci di riconoscere e combattere l'ingiustizia.
Undici anni fa, camminavo con papà per Milano, e lui mi consigliava di informarmi su Mujica, mi raccontava i suoi discorsi con le lacrime agli occhi. ci misi anni a capire non solo che papà era un puro idealista spezzato da una cinica società, ma che pure io con gli anni sarei diventato tale. E quel contadino dell’Uruguay esprimeva ESATTAMENTE quello che era il pensiero mio e di papà.
Felicità umana e valorizzazione del tempo della propria vita.
Ora papà non c’è più, ma ho provato un brivido a vedere questo video.
Grazie.
Rallegrati amico, tuo papà é stato un grande italiano
Spero che il video serva per farti ricordare tuo padre e per avere un ricordo ulteriore di lui
Grazie a te
Anche quelli che volevano abolire la schiavitù erano considerati idealisti. Idealista é un modo per indicare le idee positive ma che fanno paura.
Anche mio Papà era un grande idealista e me lo ha trasmesso, condivido ogni parola perché anche io ho una profonda ammirazione per questo uomo di uno spessore culturale immenso
Ciao Simone, ciao a tutti; beh che dire? Non conoscevo questo UOMO, ma forse per la seconda volta 41 anni sono rimasto letteralmente incantato nell' ascoltare quelle parole... Soprattutto in questo momento in cui, non per mia volontà ( perché almeno se avessi voluto io questa situazione potrei fare il mea culpa), sto affrontando un periodo difficile, quando ti accorgi che la persona a cui hai dedicato tutto, ma soprattutto hai offerto cuore e fiducia e ti rendi conto dopo 7 anni che tutto è stato calcolato e finto... Che hai fatto sacrifici per una famiglia che esisteva solo per te... Ma le parole di Pepe mi hanno dato un motivo in più per reagire e rialzarmi .. grazie infinite... Perché il tuo impegno ed il tuo lavoro nel realizzare questi video, come nel mio caso finiscono per regalare emozioni e motivazioni che senza di te non avrei forse trovato .. grazie a te Simone, ai tuoi collaboratori e un grazie a Pepe che dovrebbe essere preso ad esempio dalla maggior parte, se non dalla totalità degli altri capi di Stato. Buona giornata
Grazie infinite per questo video, io sono italo-uruguaya e mi emoziona sempre un po' la storia del presidente... Se la politica fosse umile e meno avida, il mondo sarebbe molto probabilmente un posto più sano. Grazie 🫶
Sei molto carina
Se gli uomini fossero più umili e meno avidi, il mondo sarebbe un posto migliore. Una grande utopia, passeranno i secoli, passeranno i governi, le società, ma gli uomini non cambieranno mai😟
@@ostricalungimirante Fra serio, che cosa cazzo c'entra? Lei ha fatto un discorso sulla storia di questo grande uomo e tu l'unica cosa che fai è commentare con un "sei molto carina"??
Se sei uruguaiano dovresti realizzare il passato terroristico di quest'uomo.
@Lardz-xt2ip se ti piace cosí tanto vacci.
30 minuti di lacrime...
Ne basterebbero 4 o 5 così nel mondi per migliorare un pochino...
@@colonnellotrautman7031 no, semplicemente è un contadino che coltiva la terra e vive di poco (e si vede), ha diversi problemi di salute che lo hanno obbligato a lasciare il parlamento e ha rinunciato a gran parte del salario.
@@i-m_andre appunto
Le sue idee sono giuste, ma chi è al giorno d'oggi che rinuncia ad andare a fare il weekend al mare? Chi all'auto, che magari serve per il lavoro? Purtroppo la società è impostata in modo completamente diversa verso dal suo pensiero, e lo ha anche detto .
Infatti ha fatto entrare il capitalismo.
Ciò non toglie che nel mondo sprechiamo troppo. Cmq bel video
@@RANUZ1 se la felicità è andare 1 giorno e mezzo al mare o possedere 4 ruote motorizzate per muoversi, siamo messi male, perchè sono cose che tantissimi hanno eppure non bastano lo stesso ad esser felici, e si "vuole di più".
@@GurenNikishi concordo, infatti io e mia moglie nel weekend ci ritiriamo nel nostro fondo dove abbiamo orto, e piante a volontà, siamo in montagna, ma quando passi sui ponti autostradalinel weekend c'è la fila verso la riviera. Per quello ho detto così.. ma era come esempio
Belle le ultime parole di Mujica. Esprimono la lucida consapevolezza della situazione in cui versiamo tutti. Il sistema economico ci fa tutti prigionieri. Le scelte possono essere personali, ma se non condivise da molti, sono in ininfluenti. Questo non impedisce, però, di poter essere coerenti. Purche le idee siano chiare, così come il fine ultiko, la felicità, nostra e di tutti.
Simone, lentamente nel corso di mesi e anni, poco alla volta, tra un pasto, un momento di riposo e un tuo video, ci stai regalando storie e consapevolezze che probabilmente molti di noi non avrebbero mai conosciuto, ci stai arricchendo.
Anche oggi un video meraviglioso e saturo di spunti di riflessione, grazie❤
Mio padre mi faceva ascoltare i discorsi di mujica da quando avevo 10 anni, mi faceva sempre commuovere e anche adesso, non vedo l’ora di far vedere questo video a mio padre…
Innanzitutto complimenti e like sulla fiducia, dati gli argomenti complessi, a volte controversi (e per questo da diffondere ancor più largamente) e gli elevati standard del canale a cui ci avete abituati.
«Si può vivere con sobrietà lasciando che ce ne sia per tutti. Questo non vuol dire tornare all’età delle caverne, ma solo guadagnare in maniera razionale».
Un presidente atipico che ha segnato non solo la storia di un paese, ma ha anche mostrato come il lato umano della politica a volte possa coincidere con gli interessi non solo di pochi, ma tutti.
Ancora grazie a Simone e tutto il team di Nova Lectio, semper ad Astra!
Pepe es de otro planeta, un autentico heroe del pueblo
Un vero assassino
Si un fenomeno El pepe siempre umilde ayudo siempre El pueblo Uruguayo Uruguay Noma Viva La Republica Oriental De Uruguay Montevideo siempre EN El corazon Uruguay Noma!!!!!!!
Grazie a te per le lacrime, che mi ha fatto versare questa storia. Ma sono lacrime di gioia e di speranza; in mezzo ai racconti di questo nostro tempo che insegnano solo rassegnazione, egoismo, materialismo, una storia di ideali, sogni, possibilità non può che aprire il cuore.
Noi sognamo nei confini che ci vengono dati; forse dovremmo reimparare a sognare fuori da questi confini.
Sarò sciocco visionario, ma sono queste le persone che mi piacciono. Forse mi sento troppo piatto, egoista, che non ha coraggio di cambiare il mondo. Il classico guerrigliero da tastiera ! Purtroppo il mondo non si cambia come ho fatto io...che tristezza ! Settant'anni sprecati.
Angelo
🤗 (per quel po' che possa valere, ma vale)
Dai che non è mai tardi per fare qualcosa!
La tua consapevolezza dimostra che non è stato sprecato il tuo impegno civico e politico. Siamo noi la "società", la popolazione che viene gestita come una azienda e una mandria da una stretta oligarchia di chi controlla i governi e più della metà della ricchezza mondiale. Anche solo essere consci della propria condizione di libertà illusoria e di schiavitù al pensiero unico e alla cultura materialista dominante dimostra che un seme di Libertà e rivoluzione rimane in ognuno di noi, in attesa di una primavera che lo farà sbocciare. Vivere in questo sistema con la consapevolezza che non è il migliore dei mondi possibili e che l'unico impedimento all'utopia realizzata siamo noi stessi e la massa incantata nella caverna di Platone, è già una base di pensiero critico e dissenso che sedimentata nella popolazione ci avvicinerà sempre di più a un risveglio collettivo della Coscienza.
nessuna vita è sprecata
Bellisimo
È una delle mie persone preferite, molto umano.
Un uomo che nella sua vita ha commesso molti sbagli ma che si è reso conto di questi sbagli e non ha paura di dirlo.
Una persona che ha provato a cambiare in meglio il suo paese come meglio poteva, ma che si è scontrato con la dura realtà.
Alla fine si è reso conto che l'unica cosa che poteva fare era parlare, dire la sua ma senza fare nulla di grosso perché altrimenti sarebbe stato ucciso senza problemi.
Potrà sembrare ipocrita, ma non lo è. Lui non aveva paura di dire "in passato ho sbagliato" o "posso solo parlare, se faccio mi uccidono".
Non voleva rovinarsi anche quel poco di vita che gli rimaneva.
Almeno ha piantato un seme nella società, ed il fatto stesso che, per esempio, questo video esista credo sia una vittoria.
Siamo tanti, ognuno con i propri interessi e ideali, e il mondo quindi non si cambia dall'oggi al domani, serve molto tempo. Se però nessuno fa nulla perché "tanto è inutile" allora sul serio non cambierà mai.
Uno degli errori della vita è stato non aver condannato questo personaggio all'ergastolo.
@@Little-bell_01 Bro abbiamo capito che sei di destra tranquillo, i cambiamenti si fanno ,ahimè,con la forza e la violenza come è successo qui con il fascismo, lui ha pagato e anche tanto i suoi crimini ma almeno i suoi ideali sono giustissimi
Grazie.
@@francescoscognamiglio7475
Primo. Partiamo dal presupposto che io non sono di destra o di sinistra, non mi piace la politica
Secondo. Studio storia e conosco come le mie tasche la storia del mio paese, l'Uruguay, so tutto quello che è successo e tutto quello che ha fatto Mujica con il suo gruppo di guerriglieri. Nella sua vita, Mujica ha ucciso un agente di polizia alle spalle, ha torturato persone e ha rapinato una banca travestito da agente di polizia.
Ha commesso un gravissimo errore legalizzando l'omicidio o crimine dell'aborto
mi sono bastati pochi secondi,per capire quanto illuminato sia quest'uomo, mi fa vibrare il cuore quando parla.
Un grande... Ricorderò sempre un discorso che fece ad una giornalista che cercava di coglierlo in fallo. ❤
Un esempio per tutti noi.
Concordo appieno
Un esempio di guerriglia
Quanto meglio di noi sta l'Uruguay??
@@carloamagliani0944 Molto poco, l'Uruguay è molto caro.
@@Little-bell_01 beh.. non pensavo che fosse più caro dell'Italia...rapportato al reddito pro capite... Non credo sia tra le prime 10 nazioni su circa 230 al mondo dove si vive TUTTI mediamente meglio... Ma... non so.. Che dici?
Grazie a voi per queste grandissime stupende storie, di uomini unici.
Che storia incredibile, grazie per avercela raccontata.
Non cambieranno il corso delle cose in una società che corre convinta verso l'autodistruzione, nonostante le miriadi di persecuzioni, genocidi, torture, ingiustizie che accadono tutt'ora su questo pianeta, ma sapere che qualcuno ha questi pensieri e pronuncia queste parole da una piccola speranza, scaldano un po' il cuore, nei confronti dell'umanità.
Onore a Crozza che parlo di lui nel suo programma!! ahimè ero convinta che fosse ancora presidente,! troppo bello x essere vero!!
Pepe uomo incredibile, ce ne fossero di più al mondo come lui!❤️❤️❤️
Un grande assassino e guerrigliero direi.
@@Little-bell_01 Ciao, Ci sta che non ti riveda nella sua visione politica, però qui si parla di un uomo con delle idee indubbiamente positive e costruttive per il benessere collettivo, avrà fatto parte di una guerriglia però una dittatura come va combattuta se il semplice dissenso non funziona? Anche i partigiani in Italia hanno preso in mano le armi e la storia gli ha dato ragione. Personalmente Mujica è un personaggio che ha fatto la storia dell'Uruguay e ascoltando i suoi discorsi percepisco un forte amore per il suo popolo.
Due dei tre commenti qua sotto riassumono gli assunti della impossibilità a reagire che abbiamo oggi. Rivoltarsi contro qualcosa è essere assassini(come assassini o terroristi sono stati chiamati tutti quelli che hanno combattuto contro un regime) e secondariamente ls giustizia ci porta alla miseria,perché vivere una vita più modesta è la miseria mentre un mondo con scarsità artificiale,zero potere dei lavoratori, persone con sempre meno possessi, questa si che non è miseria,almeno qualcuno è molto ricco. Forse i mujica fanno tanta specie perché è anche la gente comune a pensare come i ricchi ormai
@@unoacaso_
Ma non sulle spalle degli altri che sgobbano
@@unoacaso_
Mica mi aspetto il consenso da chi magari nasce a casa di Briatore. Non me ne voglia se lo cito come esempio. Mi interessa solamente non essere biasimato da chi, altro esempio, è nato in una favelas di Rio
Mi veniva da piangere già dopo 2 minuti di video. Che persona. ❤
Mujica è un'aberrazione.
Questa persona mi è entrato nel cuore, durante la cosidetta pantemia ho pensato molto al modo di pensare e di metterlo in pratica ne suo modo di vivere
Aspetto fiducioso l'uscita del video sul Che.
Like appena aperto il video, perché raga siamo sul canale di novalectio e si trova solo qualità, ma qui è doveroso anche un grande grazie per aver portato la storia di quest'uomo fantastico.
Sempre in testa a tutti voi. Complimenti!
Un grande....altro che i nostri che prendono 15.000€ il mese per dormire sulle poltrone di Montecitorio
Che tempra quest'uomo. Essere ancora così lucido dopo tutto quello che ha passato
Il discorso che ha fatto sul finale, andrebbe scritto nella roccia! Grandissimo uomo.
Grazie.
"Povero non è chi ha poco, ma in realtà è chi necessita tanto e desidera sempre di più, questa è una chiave di carattere culturale" Cosa dire su questo pensiero? Non ho parole, vivo in Sud America (non Uruguay) don Pepe per me il più grande pensatore, politico, uomo, presidente di questo continente, se nel G7 ci fossero la metà di uomini come lui senza dubbi vivremmo in un mondo migliore. Mujica un vero socialista, ma non stupido da credere che il capitalismo è da eliminare per dare spazio alle dittature "cosiddette" polari che tutto sono meno che popolari, un uomo che ha sognato con un mondo migliore è ha reso suo pese migliore. Grazie per questo bellissimo video.
Ma era favorevole alla libertà d'impresa?
@@roscopcoltrey Me lo dica lei
@@giovanniarena6240 no, voleva l'eliminazione TOTAle, ripeto TOTALE, do ogni impresa privata....
@@roscopcoltreyvoleva inprese statali probabilmente
Te queremos mucho Mujica!!❤️🥰Gracias, gracias, gracias por tu luz humana encendida.🙏🏻🙏🏻🙏🏻✨❤️😘
Tanta roba
Grazie nuova lectio
Abbiamo bisogno di queste persone,per allargare la prospettiva per avere una visione più ampia di ciò che ci circonda,grande persona
Io mi commuovo ad ogni vostro video: quanta cultura che date al mondo. Ognuno di noi dovrebbe passare su questo pianeta con l'obiettivo di essere il migliore essere umano possibile e di dare qualcosa agli altri. Per me, voi lo fate! Grazie infinite.
Grazie.
Grazie per la completezza del racconto. E' un personaggio che ho amato molto, ma la verità è che non ci sono eroi su questo pianeta, a meno che non siano figli di brevi e intensi istanti. Però ci sono uomini. E come tali lottano, sbagliano, tentano la redenzione, sbagliano ancora...
Da sudamericano che ha vissuto la sua infanzia e adolescenza, non immerso bensi affogato in quella melma che si respirava ogni istante della vita, posso solo Ringraziarti per il video dedicato a questo ^uomo^ ... che ha dedicato la sua intera vita ai "suoi" ideali , ai suoi sogni e che ha perfino smesso di sognare cercando divivere essi "realmente" .Gracias Simone.
Finisco con la frase di Pepe, per qualcuno che vedra (forse) nelle mie parole l'essere di parte o peggio l'insidia di qualche pensiero o corrente politica. "In questa fase della mia vita nn ho piu peccati ... perche li ho già commessi tutti"
Congratulazioni per il documentario. Perfetto tecnicamente e giornalisticamente. Per un personaggio eroico e che nel mondo si dovrebbe portarlo come esempio in ogni giorno della nostra vita. Chapeau a voi ed al immenso Pepe Mujica.
Grande uomo, brividi, gracias Pepe ❤️
Come sempre, come sempre, questi video sono di una qualità oltre la media dei canali più blasonati. Inoltre la passione che ci mettete è davvero impressionante. Ragazzi e ragazze, complimenti!
Grazie per aver preparato questo video dedicato ad uno di personaggi che ammiro di più
Uruguay paese sottovalutato.
Uruguay un paese meravigl7oso, con gente straordinaria, onesta, lavorazrice ed educata e NON GRAZIE a questo individuo senz'altro.
URUGUAY, un punto di luce in un continente di ignoranza, mediocrità , corruzione e cecità.
Grande Uruguay e grande gli uruguaiani.
Dall'Italia un abbraccio.
@@qkpapa8531 tu cosa ne pensi di Mujica ti è piaciuta la sua politica ? Saluti da Firenze
@@qkpapa8531.😎🤔🤔🤔🤡🥳😆
E' un Paese che mi interessa da sempre, per tutto un insieme di ragioni. Un giorno mi piacerebbe visitarlo e perchè no, trasferirmici.
@@Kalimbacips La sua politica era spaventosa.
Grazie Pepe: lo conosco ed anche la figlia! Persone eccezionali: il Frente Amplio! Grazie davvero per questa puntata ✊🌹
Non mi risulta abbia figli 🤔
È un grande assassino.
@@Little-bell_01 Noto che le tue argomentazioni sono a dir poco esaurienti
@@Ruben-c1slascia perdere.. è inutile sprecare parole.. ha commentato sotto tutti i commenti senza neanche dire come la pensa.. e non ce n'è bisogno si capisce comunque..
@@Little-bell_01
Bot, troll o hater? Questo o quello, per me pari sono
30:35 in avanti, un discorso sobrio è veramente lucido, condivido ogni parola.
Sulla porta di casa mia c'è un cartello con si scritto: non accetto lo spreco perché quando compro qualcosa non la compro con i soldi, ma con il tempo della mia vita che e servito per guadagnarli. E una foto del presidente
Interessante saperlo...
Ci hai messo parecchio ma alla fine hai fatto un video su questo grande uomo ❤
È un grande assassino.
Secondo me è un grandissimo, una figura meravigliosa. Grazie per il video!
Mi piace questa figura, è una delle poche con cui vorrei parlare personalmente, approfondirne in privato le idee. Io sostengo che ogni azione sia egoistica e non c’è nulla di male, è ovvio quando puoi sperimentare l’esistenza solo attraverso i tuoi sensi, i tuoi bisogni. Se chiedi a chiunque perché compia un’azione altruistica o caritatevole la risposta alla fine è sempre quella “starei male a non farlo”, un’azione egoistica insomma. Tutti cerchiamo la felicità perché è una condizione di salute, sicurezza, ogni essere vivente tende a queste cose per sopravvivere. Per definizione quindi in un sistema con risorse limitate la felicità è limitata. La società pone un sistema alternativo e in quanto tale il suo fine ultimo dovrebbe essere quello di massimizzare la felicità il più possibile, perché alla fine più persone felici esistono più sarà propabile che io e le persone intorno a me stiano bene, in un sistema in cui l’1% detiene la metà delle ricchezze.. diciamo che qualcosa potrebbe essere andato storto lungo la strada
Meglio definirli come bisogni che poi in alcuni casi sfociano nell'egoismo
Gracias...x questi video...calabozos si dice così 😉😉👍👍
Complimenti 1 video bellissimo, che rende il dovuto omaggio a 1 grande personaggio non conosciuto come merita
NL all'inizio degli anni 2000 una figura comparse in Messico, il sub comandante Marcos. Sarebbe interessante che i giovani conoscessero questa persona. Grazie
"Conoscano" o se avessi detto "sarebbe stato interessante" conoscessero. Comunque sia grande uomo di profilo d'élite; quella che intendo io.
Veramente Marcos fu portavoce dell'EZLN fin dal 1983, anche se la "ribalta" a livello globale avvenne nel 1994 con l'inizio dell'insurrezione zapatista.
Ti seguo ogni tanto, trovo i tuoi video molto interessanti, istruttivi, fatti bene. Complimenti 👏👏👏👏
Simone sinceri complimenti
Ottimo report
Come sempre bellissimo. Riflettere sulle alternative a questo mondo é sempre utile, non facile, non risolutivo ma magari un pensiero trasversale può dare una speranza. Grazie
Persona straordinaria .complimenti per il video
Persona orribile.
Ciao Simone e grazie per questo video che si pu0 definire fantastico per il personaggio che con la vita vissuta ha cercato di farla capire a noi stessi. E grazie al tuo lavoro a come hai trattato tutto cerchi di far capire le idee di questo uomo un grande uomo. Grazie Simone 👏👏👏👏👍👍👍
Video interessantissimo....!
Un uomo pragmatico e coerente: ha mantenuto il suo stile di vita ed il suo pensiero, ma al momento della verità si è preoccupato di far stare meglio la sua gente, senza imporre il suo modus vivendi.
Bello il personaggio e voi sempre bravissimi, complimenti!
Ma il video sull Papua nuova Guinea quando esce?
Simone & Co sono ancora in ostaggio delle peggiori gang di Port Moresby. Se non li mettono nel pentolone con carote, sedano e piselli ne sapremo qualcosa 😂
Ed è il miglior resoconto che ho visto da Pepe Mujica.❤️
Grazie, bellissimo video 😊
Ogni volta mi commuovo. Quello che lui dice nelle riprese io lo ripeto da sempre ai miei figli. Bellissimo video.
Oltre ogni considerazione, noi umani stiamo vivendo al di sopra delle possibilità che il Pianeta Terra ci può fornire e permettere. Il superfluo è diventato necessario e l'arricchimento di pochi a scapito degli altri non lo riusciamo a vedere come un problema. Almeno tutto questo portasse alla felicità, invece è l'esatto contrario, l'aumento delle droghe, degli psicofarmaci, della violenza e di una moltitudine di altri fattori negativi, ne sono la riprova. Purtroppo la via è tracciata e non vedo nessuna inversione di tendenza, anzi si va verso il baratro come si partecipasse ad un ballo in maschera. Come sempre, complimenti per il video 🙏
Gracias, equipo Nova Lectio sois estupendos ! Una oda al gran personaje de Pepe Mujica. Conmovedora historia.
Mujica è un'aberrazione.
@@Little-bell_01 sei sotto ogni commento, qualche padrone con la panza prenditore partitaivaro ti passa i croccantini?
@@mariach2402 Sto solo dicendo la verità.
@@Little-bell_01almeno lui la causa l'ha portata avanti.. nessuno è un santo in questo mondo sai??? Anzi no scusa i tuoi padroncini a stelle e strisce che piuttosto di metterci la faccia tirano su dittature sanguinarie in sud america per i loro porci comodi.. una volta gli andava bene ma nel 2024 caro mio le notizie girano e lo zio Sam comincia a crollare sotto la sua sfrenata obesità capitalista..
Ciao bello, ho preso il tuo Instant Geopolitica, un giorno me lo autograferesti?
Grazie per questo video.
Si parla sempre troppo poco del Pepito
Complimenti, contenuto stupendo!
è un uomo grandissimo
È un grande assassino.
Grazie , sinceramente non conoscevo quest uomo , da brivido il suo pensiero e i suoi discorsi ❤
"Un uomo che ha compreso che la vera felicità non sta nel capitalismo... Prima però vorrei introdurvi lo sponsor di questo video" tutto molto coerente
Sembra fatto apposta
Video semplicemente fantastico e allucinante, visto tutto d'un fiato, a tratti durissimo anche solo da ascoltare e che infine lascia dentro un senso di profondo malessere e soddisfazione allo stesso tempo. Due considerazioni. 1. Quando vedremo in Rai o almeno in una TV privata Simone a proporre contenuti come questo credo che sarà sempre troppo tardi. Si tratta di documentari che narrano storie che tutti dovrebbero conoscere e che purtroppo in Italia non sono divulgati dai "canali ufficiali" e anche persone che hanno studiato per una vita con laurea ecc., come me e molte altre, faticano a conoscere. Grazie Simone per il lavoro che fai. 2. Pepe Mujica è certamente un personaggio che ha promosso sempre ideali di vita condivisibili e auspicabili per tutto il genere umano, sono in disaccordo con chi lo ha criticato quando durante la sua presidenza non ha combattuto il capitalismo. Il capitalismo non è il male, è l'uso che ne fanno gli esseri umani che lo rende una cosa cattiva, come il comunismo del resto. Io sono pro capitalismo tutta la vita, perché credo nel merito delle persone e nella capacità di ognuno di dare il proprio meglio per migliorare la propria situazione. Sicuramente è un sistema economico che va controllato e sottoposto a leggi rigide per non sfociare in fenomeni che producano diseguaglianze, cosa che l'ex presidente sicuramente non voleva.
Se avete capito fino in fondo il messaggio di Mujica da domani fate meno straordinario e giocate un po' di più con i vostri figli
Gran bel video. Non conoscevo questo personaggio. Una filosofia alla quale ispirarsi
Pochi conoscono quanto fu brutale la dittatura uruguaiana e come gli USA implementarono politiche neoliberiste approfittando della brutale repressione. Due storie esemplari per conoscere le due questioni sono quella della "desaparecida" Elena Quinteros, mentre per l'altra è fondamentale conoscere la figura del ministro dell'Economia Alejandro Végh Villegas. Video molto informativo, complimenti.
Infatti la storia non si insegna più nelle scuole, da molti anni c'è un revisionismo storico per legittimare le dittature, anche quella italiana
Vero. Si parla sempre del Cile e dell' Argentina ma mai della dittatura uruguaiana
Mujica, un'immensa figura. Quanta stima, quanta vicinanza ideologica, quanta ammirazione. Grazie per questo video.
Grazie 👋 video molto interessante.
Che potere che erano,un bel collettivo.
E che mente,forte,contro cui non hanno potuto nulla.
Sono rimasti veri nonostante tutte le privazioni.
Fronte ampio davvero.
Bellissimo contenuto,come sempre.
Ciao 👋
❤ gia adoravo l uruguay da prima , dopo questo video ho una voglia assurda si prendere l aereo e andaci ❤
Meno canne...o dobbiamo pensare di peggio?😂
@@BACMANPIRRO bahahahaha
Hermoso Pais Italia però para my que soy Uruguayo Montevideo la Capital siempre EN El ❤El Pais Mas Lindo del Mundo Uruguay Noma ❤
Gran bel lavoro siete forti... uno dei migliori sul canale 👍
Metto mi piace ancora prima di guardare il video
Un documentario con veramente i controfiocchi: vi faccio i miei più sentiti complimenti. Le idee espresse da Mujica risuonano fortemente con me... come purtroppo anche i suoi risentimenti nel essenzialmente essere stato un prigioniero della sua carica, inerme di fronte alla forza inerziale del consumismo. Ha combattuto in modo, secondo me, coerente: inutile tentare di mettere paletti allo zeitgeist e alla crescita economica, ma vale assolutamente la pena utilizzarne i ricavi ed il benessere generato in modo tale da promuovere, ad un popolo più aperto ad ascoltare, una società migliore e più informata. Credo che L'approccio di onestà intellettuale di Mujica, critico del sistema e aperto in merito alla sua partecipazione attiva ad esso, vada a creare delle fondamenta molto solide per una nuova dialettica politica che si rivela essere sempre più necessaria.
Una goccia in un oceano purtroppo
❤ meraviglioso 💕 grazie per servizio
L' Uruguay e' un bellissimo paese , pieno di europei , venne definita la Svizzera del sud america , ci sono i miei zii a Montevideo. 💛
Es verdad la Suiza De Montevideo tremenda Verdad Uruguay Noma!!!!!!❤
Grazie per quello che fate in questo canale
Vogliamo il video sul ché!!
Riuscire ad essere distaccati e obiettivi sulla figura del Che, la vedo dura. Molto dura. Lo aspetto anch'io
Cosa intendi per "obiettivi"?
Un documento eccezionale su un essere umano eccezionale. Grazie Nova Lectio per questo regalo di esperienza umana 😊
Mujica non è un eroe, è un uomo che ha raggiunto un livello superiore. PS= la cannabis non è legalizzata, è statalizzata
Muy bueno el reportaje!🤙👏
Non lo conoscevo, ma sono rimasto affascinato dalla razionalità e lucidità di quest'uomo.
Averne, di presidenti così!
Video sui bot di TH-cam?
Grazie Simone e tutto il gruppo Nova Lectio per avermi fatto scoprire un così brav'uomo.
Ho imparato molto in questo video, l'unica cosa che mi ha lasciato l'amaro in bocca è che lui ha dovuto fare entrare le multinazionali assieme a tutti gli industriali ripugnanti nel paese perché così lo aiutava a crescere.
Riportando una frase di De André "il potere logora chi lo usa", quindi purtroppo, fino a quando "l'uomo domina l'uomo a suo danno" (Qoèlet 8:9), avremo sempre un governo che fa i propri interessi e quelli di coloro che li assistono.
IL CAFFÈ È IL FUTURO.
Capisco, dopo aver visto il tuo canale…
Però d’accordo!!!
ORO NERO
@@andre_riggio
La politica è come il caffè: alcuni lo amano forte e amaro, altri preferiscono una versione più dolce e leggera. Alla fine, però, tutti si trovano a discutere sulle loro preferenze, senza mai raggiungere un vero accordo.
@@filtermayster BRAVO HAI CAPITO TUTTO.
Se facevi una donazione al canale avresti fatto una bella cosa invece hai fatto la figura del cecio, bravo.
Un gigante….le sue idee ed i suoi discorsi sono davvero qualcosa di encomiabile..essendo un uomo come tutti e avendo dovuto ‘sporcarsi le mani’ anche in politica è normale che gli si possano fare delle critiche..ma credo che quello che conta davvero sono le intenzioni..i princìpi a cui si ispira una persona..e lui è stato davvero un gigante..se tutti i politici del mondo fossero come lui sono certo avremmo un mondo infinitamente migliore
E poi c’è Toti..
Che si meritano tutti i disprezzatori di Pepe
Un grande maestro… un grande esempio grazie❤
Ciao Simone, sono un’italiano che vive in Uruguay. Onestamente credo che si ha una visione abbastanza romantica del personaggio di Mujica. Mi scricchiola un po’ il messaggio, soprattutto perché è abbastanza facile da fraintendere . Non riesci a arrivare a fine mese, allora ruba quel che hai bisogno. Non ti educare, non crescere. Si può lottare in tante maniere il potere forte ma non in questa. Poi più sul Mujica politico, ormai la 🌱 te la coltivi in casa non c’è nessun tipo di ente regolatore. Nessuno compra quella in farmacia per prezzo e perché non ti sballa. Molte delle sue decisioni si pagano al giorno d’oggi, il frente amplio ha perso la sua freschezza anche a causa sua. Dove voglio arrivare? Che per quanto sia chiaramente abbia delle bellissime idee, una volta arrivato al potere è stato sopraffatto. Penso sia stato un problema di preparazione e di visione a lungo termine sulle politiche. Davvero un bel video ❤
Penso che sia stata ingestione degli stati uniti a fottere il paese nn la sua poca preparazione...cmq i suoi messaggi di certo nn sono sintetizzati nelle tue parole...che oltre ad essere distorte sono fuori contesto...se nn ti sta bene li torna in Italia no?qui si sta bene abbiamo un governone da 50 anni...torna nn ti meriti il paese dove stai..
Consideri Mujica un grande leader latino americano, ma devo ammettere che nel tuo commento c’è del vero e molto. Il punto è che è davvero difficile gestire un paese nel mondo globale di oggi, pur avendo onestà e buone intenzioni.
Concordo completamente, se infatti tutti,ma tutti facessero come dice, magari coltiveremmo tutti la terra, ma poi non ci sarebbero le case farmaceutiche , che sì hanno interesse solo al profitto, ma poi non avremmo nemmeno l'antibiotico o l'anestesia quando devi essere operato.(per fare un esempio)
Tutti bravi a parlare.."bravo..giusto .." con le medicine sotto casa...
Questo per dire che il progresso ha un lato oscuro, ma ha dato anche tante cose buone.(
Le idee sono una oartenza, poi bisogna svilupoarle e migluorarle in corso.
Lui ha dato l'inizio, sta a voi continuare e migliorare la pratica
Mica ha imposto nulla...e' il suo stile di vita e modo di pensare, finisce la'...
Bellissimo documentario! Sono un italiana che vive in Uruguay da qualche anno.
Nella nostra società occidentale, che sin da bambini, ci impone di essere competitivi, di consumare e di correre, dovremmo prendere esempio da questi personaggi straordinari, che con i loro errori, ma con la loro grande crescita personale, riescono ad uscire dal conformismo, portando con loro un messaggio potente, che dovrebbe farci riflettere.
Personaggi come Mujica, come Sankara e come molti altri, che hanno combattuto e sofferto, per cercare di dare a tutti l’uguaglianza e per farci capire quali sono le cose che davvero contano nella vita, come la solidarietà con i nostri simili e il valore dato al tempo libero. Il denaro, il potere e gli oggetti materiali, sono solo una distrazione che non potranno mai portare alla serenità.
Quei desideri materiali che tanto disprezzi son quelli che hanno guidato l'avanzamento tecnologico Che ha permesso la tua esistenza.
@@calogerohuygens4430in realtà no, lusso ed eccesso è una cosa diversa da progresso tecnologico e inventiva
@@calogerohuygens4430 Attenzione: non sono assolutamente contrario alla tecnologia, a patto che vada di pari passo con le reali necessità e non alla ricerca di sempre maggiori profitti da parte di pochi ricchissimi imprenditori.
Viviamo in un mondo che corre troppo e che per favorire solo ed esclusivamente l’avanzamento tecnologico, a discapito dell’ambiente, della medicina, senza pensare ad un effettivo miglioramento della qualità della vita, convincendoci a circondarci di oggetti inutili, dall’obsolescenza programmata, sommergendoci di rifiuti, rubando il nostro tempo libero per guadagnare più soldi per poterceli permettere, creando sempre più schiavi in paesi in via di sviluppo, alla febbrile ricerca di materie prime.
Ha portato un occidente in cui ci sono sempre più differenze tra le classi sociali più abbienti, e quelle più povere, andando a far scomparire il ceto medio, ad avere sempre più malattie mentali, ad avere giovani senza la sicurezza di un futuro certo.
È forse questo quello che volevamo davvero?
@@calogerohuygens4430l'avanzamento tecnologico è una ricerca di perfezionamento prima di tutto, può partire da una ricerca di potere e quindi da un desiderio materiale? Certo, diverse tecnologie odierne avevano all'origine impieghi militari, come il GPS. Ma pensaci un attimo, una tale tecnologia sarebbe uscita lo stesso magari per un semplice desiderio di ritrovare la strada di casa, di fare viaggi in luoghi non segnati dalle classiche mappe, quindi la ricerca di una tale tecnologia poteva nascere da intenti più "genuini". Non tutte le tecnologie sono frutto di un desiderio materiale fino a se stesso. Quindi se pensi che il materialismo sia il "motore" che fa progredire l'umanità, ti sbagli di groooooooooosso
@@calogerohuygens4430 il genio che si realizza e la volontà collettiva di far fronte alle necessità costituiscono il progresso, sogni come quello di volare o esplorare il cosmo, non certo il materialismo di chi vuole e basta senza rendersi conto che all'alba dell'economia circolare e con l'aiuto dell'automazione potremmo fare ogni bene senza rinunciare a niente, se anzitutto fossimo capaci di riconoscere e combattere l'ingiustizia.