Non vedo l'ora di vedere il documentario sul Kirghizistan, in questi ultimi video si è vista una qualità eccellente nel montaggio e sopratutto nel qualità dei contenuti. Grazie mille.
@@timoteoperlar7886 io all'estero ci vivo da 42 anni e francamente, almeno qui in Svizzera, di nepotismo in politica non ce n'è quasi traccia. Da noi, non appena si ricopre una benchè minima carica, si sistemano in posti di responsabilutà tutti i cretini della famiglia. Se non è il genero è il cognato, la sorella, gli amici, etc etc. Siamo penosi, tutti ci ridono dietro e facciamo pure gli offesi? Le risulta che la Merkel abbia sistemato parenti e zoccole nel parlamento tedesco? Eppure ha governato 20 anni...
@@antonioiozzi291 Anch'io aborrisco visceralmente il nepotismo e la "antimeritocrazia" imperante in Italia e non mi interessa citare gli esempi di equivocità rappresentati dalla sua seconda patria per ingaggiare una sfida a quale delle due sia più corrotta. Mi sembra che, agli italiani, tornerebbe alquanto utile migliorare la diffusa tendenza a sottolineare poco i propri pregi e gioverebbe ancor più focalizzarsi sui propri punti forza.
Lo lessi anni fa, parere mio prefazione a parte, non ha mai messo in dubbio l'operato di mussolini, non ha mai dimostrato tentennamenti riguardo il fascismo e non era di certo un pacifista. MA per tutto il diario non nascose mai l'avversione verso i tedeschi, sua e dei savoia. Scrisse che il patto d'acciaio lo tenne fermo in un cassetto per almeno un anno per poi tirarlo fuori su pressione di mussolini, che gli italiani avrebbero più volentieri combattuto una guerra contro i tedeschi e non con, che non erano affidabili ma infidi e bugiardi (opinione condivisa dal re), e all'indomani dello scoppio della guerra mentre mussolini riteneva che sarebbe stata breve con i tedeschi vittoriosi sentenziò che invece sarebbe stata lunga, dolorosa e vinta dagli inglesi. Altra nota interessante è quella riguardo il viaggio in germania nell'agosto del 39 dove, contrariamente alle continue rassicurazioni naziste che una guerra non sarebbe scoppiata per almeno altri 10 anni, relativamente alla crisi su danzica quando domandò a ribbentrop "allora volete il corridoio o Danzica?", quest'ultimo rispose "nessuna delle due. Noi vogliamo la guerra" sottolineando poi una volta di più il suo disprezzo verso i tedeschi. Cosa che sottlineò per l'ennessima volta quando fu chiamato alle 2 di notte dai tedeschi per avvisarlo che avevano invaso la polonia e di riferirlo al duce. O di come vennero a sapere del patto molotov-ribbentrop a cose già fatte dagli inglesi. Insomma il suo disprezzo per i tedeschi non era malcelato, era decisamente esplicito.
insomma, bastò per farsi tirare con un filo di burro, non voleva non voleva ma alla fine fu l'artefice delle più grandi espansioni architettoniche in Italia, i cimiteri.
@@aigor2566 la guerra la voleva pure lui, ed era un fascista convinto. Dico solo che dal diario si evince che non voleva quella guerra, in quel modo e con quegli alleati. In varie note critica i luogotenenti di mussolini perché pur di compiacerlo mentivano sulle reali condizioni delle ffaa italiane, che erano catastrofiche. In altre sottolinea sempre che ci sarebbero voluti almeno 10 anni di pace per prepararsi alla guerra con gli inglesi per il dominio del mediterraneo.
Non gli piacevano tanto i tedeschi? Nei fatti mi pare il contrario, si era piegato a 90 gradi per poi diventare completamente un fantoccio alla mercé di Hitler. Era un Berlusconi ante litteram, ha venduto fumo per 22 anni.
vi seguo dal giorno zero e noto con orgoglio che la qualità dei contenuti nonché la tecnica narrativa ed il montaggio video migliorano di video in video. Complimenti davvero, continuate così.
Ne mio paese vi era una famiglia inparentata con il giardiniere della famiglia Ciano : il cui figlio nacque in codesta famiglia sul lago di Como ( non mi ricordo il nome) e fu istruito in Seminario , ma non prese i voti ma fu' un eccellente organista : nel ramo della famiglia ci fu' un sacerdote che durante il conflitto fu destinato come parroco militare a Rodi ,quando finito il conflitto e ritorno in Italia si dimise e sposo un infermiera veneta che conobbe e ebbe due figli, si dedico a insegnare latino .Lo incontrai un paio di volte ,ma non era stato contento de matrimonio ,troppi contrasti in famiglia ( mi ricordo che disse : era meglio che restavo a fare il prete).
Mussolini stava facendo una gara con Hitler a chi l'ha più lungo... Chaplin nel film "Il grande dittatore" gira delle scene che sono lampanti e si riferiscono proprio a questo "gioco" fra i due.
Eccessiva semplificazione. Mussolini voleva trovare un posto al sole per l’Italia, tra le grandi d’Europa, e la guerra era un’opportunità a quest’altezza storica… ma attenzione, ciò non l’ha inventato Mussolini: era un retaggio dell’ideologia liberale postunitaria.
Alcuni sono più ignoranti funzionali dei leghisti...non riuscite a capire la storia neanche con i sottotitoli...mussolini e Hitler che fanno a gara a chi ce l'ha più lungo.... ahahahahah pietà
le verità e i segreti su questa parte della nostra storia sono molto affascinanti. il Novecento è stato un secolo totalmente selvaggio e così pieno di eventi e correnti diverse. che sia la prima guerra mondiale, il fascismo, la guerra fredda, gli anni di piombo... soltanto storie affascinanti, da imparare e di cui tener conto ma soprattutto da non ripetere
A me sembra che con il novecento sia iniziato il rapido declino della nostra specie. Ormai come obiettivo primario abbiamo il guadagno e non la conservazione della vita/specie. Gli eventi che hai descritto sono i sintomi più lampanti che il modo di vivere umano è sbagliato.
4:13 bel video ma scusate c'è un errore la rilevanza militare di quell'affondamento non fu affatto nulla, oltre che a sollevare il nostro morale fu un notevole fattore psicologico anche contro gli asburgici e in ogni caso l'affondamento di una corazzata è roba grossa soprattutto perche effettuato da motoscafi armati il che si traduce nel dover cambiare tattiche e strategie e impaurire marinai e alti comandi
Bellissimo argomento! Tempo fa avevo pensato anch'io di trattarlo sul mio canale insieme agli storici che ospito in live ma poi alla fine non l'ho fatto 😂 Complimenti per come l'hai esposto!
Non è vero che fu un matrimonio combinato. Edda era la figlia preferita, aveva personalità e ha sempre detto che lo amava anche se era incazzata nera per i tradimenti.
Fu fondamentalmente combinato; Galeazzo oltretutto, nel corso del tempo, confessò ad Ansaldo (Suo giornalista) di non provare più nulla di forte per la moglie. Le voleva bene, ma voler bene non significa amare, viceversa non si sarebbero neanche traditi.
Finalmente, tutto ciò che è successo tra il 1914 e il 1945 e i personaggi che hanno caratterizzato tal periodo, è sempre stata la parte di storia che preferisco. Grazie di aver portato un altro video di quel periodo,sembra quasi mi hai letto nel pensiero, cioè che tra me e me dicevo: ma quando porterà un altro video di un qualche personaggio importante di quel periodo? Ed eccolo!
È notevole la vostra imparzialità nel racconto,nelle ricerche storiche dove vi mostrate neutri senza prendere posizioni politiche ma raccontando ciò che c'è stato senza se,ma o però. Vi auguro una longevità qui su TH-cam,uno dei pochi canali che merita.
Comunque, al di là dell' ambiguità del personaggio, il fatto che fosse un forte anti -tedesco deriva dal fatto che molti del partito fascista e delle Forze Armate erano comunque reduci della Grande Guerra ed erano "plasmati" dal disastro di Caporetto (operato in gran parte da truppe tedesche). Quindi non era strano che un ammiratore di Mussolini, cosi come lo era Ciano, fossa comunque avverso nell' Alleanza contro la Germania. Piu che altro dobbiamo ricordarci che Mussolini e Hitler si avvicinarono in seguito agli eventi della Guerra d'Etiopia, mentre in passato l'Italia stessa partecipò alla "protezione" dell' Austria di Dollfus nel 1935 quando i tedeschi tentarono di instaurare un regime nazista e procedere all' occupazione del paese.
Buongiorno Alberto. Intanto complimenti per questo video. Poi, io ho una richiesta: dato che nei commenti richiedono un video su Italo Balbo, io rispondo con la richiesta di un video su Dino Grandi. Sarebbe interessante un video, come hai dimostrato di saper fare riguardo Ciano, dopo la serie Rai MOLTO confusionaria.
C'è un tratto che mette in Italia in comune fascisti e antifascisti: non conoscere la storia del fascismo. Ottima idea quella di una serie sui grandi nomi del ventennio senza celebrare o vituperare. Con buona pace sia dei nostalgici che dei detrattori, questa è storia d'Italia. Un passato che non va esaltato né affossato, ma STUDIATO
5:14 Costanzo Ciano a metà anni Venti fu indicato da Mussolini come suo successore, nel caso fosse caduto vittima di un qualche attentato. Era anche noto come "Ganascino" per i suoi appetiti extrapolitici e l'arricchimento.
Pare che la canzone della fine degli anni 30, " Maramao perche' sei morto.." fosse ironicamente riferita al gerarca Costanzo Ciano.Come pure" Pippo non lo sa" ,era riferita ad Achille Starace, il segretario del PNF di allora
@@michelebarile6218 collaudatore Marchetti e Caproni,ho a casa il suo brevetto di volo,guerra in Spagna nel periodo franchista ed in famiglia si narra fosse l'istruttore di Ciano
Diceva Churchill che in Italia fino al 25 luglio in Italia c'erano 45 milioni di fascisti, dal giorno dopo tutti divennero antifascisti (e qualcuno perfino comunista). Non voglio svalutare gli oppositori del regime, che ci furono e pagarono in diversi casi un caro prezzo, ma letta in questi termini qualunque opinione si possa avere di Ciano e dei suoi diari diventa relativa
Scusami eh, ma veniva un po' difficile dichiararsi antifascista con le leggi del regime, ti avrebbero arrestato. È storia recente, po' puoi chiedere ai vecchi che ci sono passati se sono ancora vivi. C'era gente che se la passava molto male con le purghe solo per il sospetto di esserlo. Si trovano tutte le fonti, anche abbastanza dirette. È quello che succede con ogni dittatura che preveda censura adesso. Per me Churchill era un paraculo e gli piaceva fare battute ambigue dove ognuno ci vedeva quello che voleva
Mi piacerebbe vedere un documentario su re Umberto Il, non che non c’è ne siano, ma mi piacerebbe molto, vederne uno fatto da voi. In ogni caso, grazie
Personalmente è la prima volta che sento di questo presunto tentato "golpe" di Costanzo Ciano. Anzi, secondo alcune fonti, la nomina a Primo Maresciallo dell'Impero venne pilotata dietro le quinte dallo stesso Mussolini. Nomina che sarebbe stata offerta a lui e al Re(formalmente capo dell'esercito), per metterli così "alla pari." Inoltre in che modo, offrendo una carica, piuttosto simbolica, Ciano avrebbe estromesso Mussolini? Teoria comune è che fosse semplicemente un atto servile e non autonomo, di omaggiare la vanità di Mussolini.
Sarebbe bello se per la prima volta in Italia si menzionasse anche il lato (oscuro), economico e non solo politico dell'Italia fascista, ultra clientelista e feudale nei termini più dispregiativi. "Tangentopoli nera" di Fasanella e Cereghino leva molti dubbi su un Italia voluta povera, miserabile e affamata proprio da chi la governava, per tenerla in catene e sotto controllo il più a lungo possibile, dove c'era chi campava con un piatto di minestra al giorno e chi sotto ogni tipo di fondo nero se la passava meglio della casa reale. Altro che Italia povera e impreparata, sarebbe meglio dire Italia corrotta dove i soldi veri giravano a senso unico e senza investire una lira nello sviluppo del paese
Premesso che corruzione e malaffare esistono anche nell'odierna Scandinavia o nell'odierna Svizzera...non è mica vero che il regime teneva la maggior parte della popolazione in stato di povertà perenne (sempre considerando il contesto storico di cui trattiamo). La forza ed il successo del Fascismo sono stati infatti non solo dovuti a convincenti "metodi coercitivi", ma anche ad un forte consenso di una nutrita media borghesia diffusa (impiegati, piccoli commercianti, coloni agricoli, dipendenti di banca) e di una classe operaia aiutata dal primo vero tentativo di stato sociale che era mancato notevolmente nelle esperienze dei governi liberali precedenti. P.S. Il fascismo mi fa schifo
@@cicciointernazionale Qualsiasi cosa abbia fatto di buono il fascismo non conta un bel niente se si prende in esame quanti italiani ha fatto morire, torturare, mandato in campi di concentramento (ebrei e non) e posso ripetere questa stessa frase mettendo al posto di italiani: yugoslavi, africani ecc., Il fascismo ha fatto perdere territorio nazionale all'Italia, quindi è stato un insuccesso totale anche come regime nazionalista con ambizioni imperialiste. E si può anche fare la riflessione su cosa sarebbe successo se Mussolini non si fosse alleato con la Germania. Ci sarebbe stata una guerra mondiale con una Germania priva di alleati importanti in Europa? Magari ci sarebbe stata lo stesso la guerra, ma molto più breve con la Germania nazista sconfitta in breve tempo, attaccata da ovest, est, ma anche sud. Se al posto del fascismo nel ventennio ci fossero stati governi democratici sicuramente sarebbero state fatte infrastrutture e lavori pubblici così come li facevano in Francia, nel Regno Unito, negli USA ecc. e in tutti questi paesi senza tutti i danni morali, sociali ed economici che il fascismo ha procurato all'Italia. Tanto per fare un esempio con i governi democristiani con tutti i loro difetti sono state costruite tantissime infrastrutture.
Il diario di ciano piuttosto che un opera affidabile è uno scritto di un uomo lungimirante consapevole che la storia lo avrebbe giudicato e quindi scritto come uno “scudo”( per non dire altro) secondo me andrebbe preso con le pinze su tanti punti
Incredibile pensare che, se non lo avessero preso, probabilmente grazie al suo voto di sfiducia avrebbe continuato a fare quello chr gli pareva indisturbato durante la Repubblica, come fece Grandi.
davvero, prima le vaccinazioni obbligatorie. Green Pass ecc; Divieti di circolazioni sul proprio territorio. Adesso gli "studenti" (o meglio terroristi-antagonisti) supportati da una certa politica e dai sindacati che ogni volta che si muove un ministro, cercano di bloccare le città, usando la violenza. hai proprio ragione, i fascisti esistono eccome
Proprio poco tempo fa stavo pensando di acquistare il libro sul suo diario, non è che mi avete installato pegasus sul telefono 😂, visto che la coincidenza è particolare 😂
ottimo lavoro ragazzi, piccolo approfondinento però ! non fu certo la lista del molibdeno il motivo principale dell'immobilismo dell'italia... dal 1 settembre del 39 fino agli 8 mesi successivi in europa la guerra fu chiamata "strana guerra" questo perchè nessuno sparava un colpo dato che da una parte si sperava ancora nella pace ma soprattutto il vero protagonista all'epoca era la Finlandia che stava resistendo contro l'URSS...parliamo di un evento in cui tutte le potenze europee (che in quel momento erano in guerra tra di loro) mandarono truppe a combattere fianco a fianco con i finlandesi, facendo chiedere ai soldati stessi "ma noi non dovremmo essere in guerra con questi qui ?"
Ottimo video. Domanda che non c'entra con il video in questione, non so se avete già risposto a questa risposta in tal caso mi scuso in anticipo. Usciranno in futuro altri video sulle popolazione italiche?
C' entra come il 2 di picche a briscola di fiori, di maio in peggio, lasciamolo in pace a godersi i suoi 15000 euro al mese che ha sconfitto la sua poverta', e' stato premiato anche dal drago, una bella carriera per un bibitaro..😢😢
Potresti fare un video sulla storia di Rigoberta Menchù? È un argomento attuale collegato anche ai movimenti no global di inizio 2000 e penso potrebbe essere un buono spunto anche per futuri video
trovo triste che la televisione italiana si concentri a mandare in onda dei rutti invece che fare regolarmente una cosa come questa. la storia non va dimenticata, bisogna conoscere tutti i fatti che ci piacciano o meno. Ottimo lavoro, complimenti a chi si occupa del canale!
Se passate dalle parti di Livorno, non potrete fare a meno di notare, sulla collina, un edificio grigio, simile ad un tempio atzeco. Si tratta del mausoleo della famiglia ciano. Se lo andrete a vedere vi renderete conto del loro delirio d'onnipotenza.
Grazie come sempre per il vostro lavoro ragazzi. Video preciso, comprensibile, pieno zeppo di informazioni, con un linguaggio libero dagli svolazzi del "politichese". Siete il miglior canale italiano!
A "uno studente fuori sede" mi sono piegato dal ridere. Bravo Alberto!
Un maschiaccio in pratica
Non vedo l'ora di vedere il documentario sul Kirghizistan, in questi ultimi video si è vista una qualità eccellente nel montaggio e sopratutto nel qualità dei contenuti. Grazie mille.
il prossimo lo vogliamo su italo balbo
Bravissimo sarebbe giusto per completezza
Ce ne sarebbero tanti, anche Rodolfo Graziani, Badoglio ecc.
No che poi screditano inutilmente anche lui
Concordo
Mi sa che sia Graziani, nel suo paese natale il sindaco, una decina di anni fa, in una conferenza-commemorazione l'ha portato a esempio ai giovani🤦♀️
"nel fare questa lista, nessun criminoso ottimismo"
Vedi prof barbero
Andateci giù pesante
Che codardo.. fa il pasticcio e Poi..
In una frase, la perfetta ricostruzione del livello raggiunto dal regime
@@nicoloscanu4139 L'ho letto con la sua voce
Quando si parla di posto fisso e favori tra familiari non siamo secondi a nessuno😂
Sììì.. basta varcare i confini nazionali e trovi brillanti esempi di assoluta rettitudine in ogni dove..
@@timoteoperlar7886 io all'estero ci vivo da 42 anni e francamente, almeno qui in Svizzera, di nepotismo in politica non ce n'è quasi traccia. Da noi, non appena si ricopre una benchè minima carica, si sistemano in posti di responsabilutà tutti i cretini della famiglia. Se non è il genero è il cognato, la sorella, gli amici, etc etc. Siamo penosi, tutti ci ridono dietro e facciamo pure gli offesi? Le risulta che la Merkel abbia sistemato parenti e zoccole nel parlamento tedesco? Eppure ha governato 20 anni...
@@antonioiozzi291 Anch'io aborrisco visceralmente il nepotismo e la "antimeritocrazia" imperante in Italia e non mi interessa citare gli esempi di equivocità rappresentati dalla sua seconda patria per ingaggiare una sfida a quale delle due sia più corrotta.
Mi sembra che, agli italiani, tornerebbe alquanto utile migliorare la diffusa tendenza a sottolineare poco i propri pregi e gioverebbe ancor più focalizzarsi sui propri punti forza.
Il lupo (o forse la lupa in questo caso) perde il pelo ma non il vizio
“Raglia raglia o giovine Itaglia”.
Io vivo in una borgata romana vicino al EUR che ora si chiama via del trullo ma ai tempi del ventennio era conosciuta come borgata Ciano
sempre domandato come Ciano potesse pensare di essere al sicuro in Germania
Infatti se leggi i diari di Ciano, lui aveva tanti dubbi sui tedeschi. Raccomando a tutti questa lettura.
Credo che fosse un giocarsi il tutto per tutto, era la sua ultima carta ed ha incrociato le dita
Effettivamente. È un mistero. Deve essersi fatto convincere da sua moglie, che si faceva delle illusioni su Hitler.
Ciano si può descrivere con una sola frase: "Il potere logora chi non c'è l'ha".
@@andreabizzotto6418 non so sé questa descrizione mi aggrada ma la frase lo fa di certo, te la rubo ahahah
Lo lessi anni fa, parere mio prefazione a parte, non ha mai messo in dubbio l'operato di mussolini, non ha mai dimostrato tentennamenti riguardo il fascismo e non era di certo un pacifista. MA per tutto il diario non nascose mai l'avversione verso i tedeschi, sua e dei savoia. Scrisse che il patto d'acciaio lo tenne fermo in un cassetto per almeno un anno per poi tirarlo fuori su pressione di mussolini, che gli italiani avrebbero più volentieri combattuto una guerra contro i tedeschi e non con, che non erano affidabili ma infidi e bugiardi (opinione condivisa dal re), e all'indomani dello scoppio della guerra mentre mussolini riteneva che sarebbe stata breve con i tedeschi vittoriosi sentenziò che invece sarebbe stata lunga, dolorosa e vinta dagli inglesi. Altra nota interessante è quella riguardo il viaggio in germania nell'agosto del 39 dove, contrariamente alle continue rassicurazioni naziste che una guerra non sarebbe scoppiata per almeno altri 10 anni, relativamente alla crisi su danzica quando domandò a ribbentrop "allora volete il corridoio o Danzica?", quest'ultimo rispose "nessuna delle due. Noi vogliamo la guerra" sottolineando poi una volta di più il suo disprezzo verso i tedeschi. Cosa che sottlineò per l'ennessima volta quando fu chiamato alle 2 di notte dai tedeschi per avvisarlo che avevano invaso la polonia e di riferirlo al duce. O di come vennero a sapere del patto molotov-ribbentrop a cose già fatte dagli inglesi. Insomma il suo disprezzo per i tedeschi non era malcelato, era decisamente esplicito.
insomma, bastò per farsi tirare con un filo di burro, non voleva non voleva ma alla fine fu l'artefice delle più grandi espansioni architettoniche in Italia, i cimiteri.
@@aigor2566 la guerra la voleva pure lui, ed era un fascista convinto. Dico solo che dal diario si evince che non voleva quella guerra, in quel modo e con quegli alleati. In varie note critica i luogotenenti di mussolini perché pur di compiacerlo mentivano sulle reali condizioni delle ffaa italiane, che erano catastrofiche. In altre sottolinea sempre che ci sarebbero voluti almeno 10 anni di pace per prepararsi alla guerra con gli inglesi per il dominio del mediterraneo.
Non gli piacevano tanto i tedeschi? Nei fatti mi pare il contrario, si era piegato a 90 gradi per poi diventare completamente un fantoccio alla mercé di Hitler. Era un Berlusconi ante litteram, ha venduto fumo per 22 anni.
Ehm, mussolini si schierò con i tedeschi perché non aveva alternativa … il resto è storia
Sempre bello rivedere la storia del nostro paese.
spesso la gente dimentica gli intrighi che ci sono dietro la nostra storia, che merita di essere raccontata per intero
Nel prossimo video puoi parlare del prefetto di ferro, Cesare Mori
Cesare Mori era siciliano? 😂😂
@@giulianovalente5968 è vero ho sbagliato🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Il prefetto di ferro per gli allocchi, la mafia era già al potere insieme al fascismo...
Il prefetto di burro ahaha
@@giulianovalente5968genovese
vi seguo dal giorno zero e noto con orgoglio che la qualità dei contenuti nonché la tecnica narrativa ed il montaggio video migliorano di video in video.
Complimenti davvero, continuate così.
Finalmente sono tornati i video seri di un tempo
Il mio bisnonno era un collaboratore di ciano e mia nonna mi ha sempre detto che per certi versi era lui la vera mente strategica dietro il regime
Ne mio paese vi era una famiglia inparentata con il giardiniere della famiglia Ciano : il cui figlio nacque in codesta famiglia sul lago di Como ( non mi ricordo il nome) e fu istruito in Seminario , ma non prese i voti ma fu' un eccellente organista : nel ramo della famiglia ci fu' un sacerdote che durante il conflitto fu destinato come parroco militare a Rodi ,quando finito il conflitto e ritorno in Italia si dimise e sposo un infermiera veneta che conobbe e ebbe due figli, si dedico a insegnare latino .Lo incontrai un paio di volte ,ma non era stato contento de matrimonio ,troppi contrasti in famiglia ( mi ricordo che disse : era meglio che restavo a fare il prete).
Se di cognome faceva Magenta si completavano.. Scusate
Profilo colore derivazione SAMSVNG
Manon dire minkiate.
Ciano non voleva il patto d'acciaio.
È stato il ducetto-scherzetto a obbligarlo a firmare.
Mussolini stava facendo una gara con Hitler a chi l'ha più lungo... Chaplin nel film "Il grande dittatore" gira delle scene che sono lampanti e si riferiscono proprio a questo "gioco" fra i due.
La sua fonte è un film di di un comico?
Eri presente??
@@SorMarco quel "comico" (un genio assoluto della cinematografia) ci aveva visto più chiaro della gran parte dei diplomatici d'Europa
Eccessiva semplificazione. Mussolini voleva trovare un posto al sole per l’Italia, tra le grandi d’Europa, e la guerra era un’opportunità a quest’altezza storica… ma attenzione, ciò non l’ha inventato Mussolini: era un retaggio dell’ideologia liberale postunitaria.
Alcuni sono più ignoranti funzionali dei leghisti...non riuscite a capire la storia neanche con i sottotitoli...mussolini e Hitler che fanno a gara a chi ce l'ha più lungo.... ahahahahah pietà
Meraviglia come sempre. Video da far vedere nelle scuole. Grazie per il vostro lavoro ragazzi.
Ne vorrei uno su Barbagli
Il braccio di Mussolini doveva essere per forza il destro
le verità e i segreti su questa parte della nostra storia sono molto affascinanti. il Novecento è stato un secolo totalmente selvaggio e così pieno di eventi e correnti diverse.
che sia la prima guerra mondiale, il fascismo, la guerra fredda, gli anni di piombo... soltanto storie affascinanti, da imparare e di cui tener conto ma soprattutto da non ripetere
A me sembra che con il novecento sia iniziato il rapido declino della nostra specie. Ormai come obiettivo primario abbiamo il guadagno e non la conservazione della vita/specie.
Gli eventi che hai descritto sono i sintomi più lampanti che il modo di vivere umano è sbagliato.
4:13 bel video ma scusate c'è un errore
la rilevanza militare di quell'affondamento non fu affatto nulla, oltre che a sollevare il nostro morale fu un notevole fattore psicologico anche contro gli asburgici e in ogni caso l'affondamento di una corazzata è roba grossa soprattutto perche effettuato da motoscafi armati il che si traduce nel dover cambiare tattiche e strategie e impaurire marinai e alti comandi
Ottimo DOC. ben fatto, veramente ricercate sono le immagini, Grazie...
🇮🇹🇮🇹🇮🇹
Bellissimo argomento! Tempo fa avevo pensato anch'io di trattarlo sul mio canale insieme agli storici che ospito in live ma poi alla fine non l'ho fatto 😂 Complimenti per come l'hai esposto!
Non è vero che fu un matrimonio combinato. Edda era la figlia preferita, aveva personalità e ha sempre detto che lo amava anche se era incazzata nera per i tradimenti.
Fu "combinato" perché era d'uso il coinvolgimento diretto delle famiglie, tutto lì. Ma era un matrimonio d'amore... Sia pure con molte corna.
Bè, quanto a tradimenti lo ricambiava abbondantemente!
Non so quanto lo amasse, in un'intervista diceva che il sesso con lui era penoso
@@annamariapeli6025 Mai sentita questa cosa, in quale intervista scusami, riesci a inviarne il link?
Fu fondamentalmente combinato; Galeazzo oltretutto, nel corso del tempo, confessò ad Ansaldo (Suo giornalista) di non provare più nulla di forte per la moglie. Le voleva bene, ma voler bene non significa amare, viceversa non si sarebbero neanche traditi.
Finalmente, tutto ciò che è successo tra il 1914 e il 1945 e i personaggi che hanno caratterizzato tal periodo, è sempre stata la parte di storia che preferisco. Grazie di aver portato un altro video di quel periodo,sembra quasi mi hai letto nel pensiero, cioè che tra me e me dicevo: ma quando porterà un altro video di un qualche personaggio importante di quel periodo? Ed eccolo!
Video come sempre fantastico.
Occhio soltanto che è Villa Torlonia e non Torlona.
❤
Proprietà dei principi torlonia
Galeazzo Ciano era il cognato più famoso d'italia... ora invce è LOLLO
Sono 2 cose diverse
Era il genero
@@mattialeone6425 certo, Ciano era più o meno intelligente, Lollo è più o meno deficiente, è abbastanza diverso
@@fabiodifrancesco3542 sempre di famigghia si tratta...
Che non vale un centesimo di Ciano, ed è tutto dire
È notevole la vostra imparzialità nel racconto,nelle ricerche storiche dove vi mostrate neutri senza prendere posizioni politiche ma raccontando ciò che c'è stato senza se,ma o però. Vi auguro una longevità qui su TH-cam,uno dei pochi canali che merita.
Quando un documentario su Dino Grandi ?
Comunque, al di là dell' ambiguità del personaggio, il fatto che fosse un forte anti -tedesco deriva dal fatto che molti del partito fascista e delle Forze Armate erano comunque reduci della Grande Guerra ed erano "plasmati" dal disastro di Caporetto (operato in gran parte da truppe tedesche). Quindi non era strano che un ammiratore di Mussolini, cosi come lo era Ciano, fossa comunque avverso nell' Alleanza contro la Germania.
Piu che altro dobbiamo ricordarci che Mussolini e Hitler si avvicinarono in seguito agli eventi della Guerra d'Etiopia, mentre in passato l'Italia stessa partecipò alla "protezione" dell' Austria di Dollfus nel 1935 quando i tedeschi tentarono di instaurare un regime nazista e procedere all' occupazione del paese.
Il problema fu la moglie Edda, filo nazista. Se fosse riuscito a convincerla forse la storia sarebbe stata diversa.
Buongiorno Alberto. Intanto complimenti per questo video. Poi, io ho una richiesta: dato che nei commenti richiedono un video su Italo Balbo, io rispondo con la richiesta di un video su Dino Grandi. Sarebbe interessante un video, come hai dimostrato di saper fare riguardo Ciano, dopo la serie Rai MOLTO confusionaria.
C'è un tratto che mette in Italia in comune fascisti e antifascisti: non conoscere la storia del fascismo. Ottima idea quella di una serie sui grandi nomi del ventennio senza celebrare o vituperare. Con buona pace sia dei nostalgici che dei detrattori, questa è storia d'Italia. Un passato che non va esaltato né affossato, ma STUDIATO
Grazie per il vostro lavoro, potreste fare qualcosa su Italo Balbo
5:14 Costanzo Ciano a metà anni Venti fu indicato da Mussolini come suo successore, nel caso fosse caduto vittima di un qualche attentato. Era anche noto come "Ganascino" per i suoi appetiti extrapolitici e l'arricchimento.
Pare che la canzone della fine degli anni 30, " Maramao perche' sei morto.." fosse ironicamente riferita al gerarca Costanzo Ciano.Come pure" Pippo non lo sa" ,era riferita ad Achille Starace, il segretario del PNF di allora
mio nonno,aviatore,era il suo insegnante di volo
Raccontaci qualcosa ❤
Possiamo sapere di più?
Mio cuggino
@@Orazio600 ?
@@michelebarile6218 collaudatore Marchetti e Caproni,ho a casa il suo brevetto di volo,guerra in Spagna nel periodo franchista ed in famiglia si narra fosse l'istruttore di Ciano
Ma un video su D'Annunzio?
Diceva Churchill che in Italia fino al 25 luglio in Italia c'erano 45 milioni di fascisti, dal giorno dopo tutti divennero antifascisti (e qualcuno perfino comunista).
Non voglio svalutare gli oppositori del regime, che ci furono e pagarono in diversi casi un caro prezzo, ma letta in questi termini qualunque opinione si possa avere di Ciano e dei suoi diari diventa relativa
Scusami eh, ma veniva un po' difficile dichiararsi antifascista con le leggi del regime, ti avrebbero arrestato. È storia recente, po' puoi chiedere ai vecchi che ci sono passati se sono ancora vivi. C'era gente che se la passava molto male con le purghe solo per il sospetto di esserlo. Si trovano tutte le fonti, anche abbastanza dirette. È quello che succede con ogni dittatura che preveda censura adesso. Per me Churchill era un paraculo e gli piaceva fare battute ambigue dove ognuno ci vedeva quello che voleva
Mi piacerebbe vedere un documentario su re Umberto Il, non che non c’è ne siano, ma mi piacerebbe molto, vederne uno fatto da voi. In ogni caso, grazie
2:32 beh diciamo che non è un caso che oggi data di uscita del video sia 24/4/2024
Bel video, ottimo montaggio e grande accuratezza nei dettagli e nell'informazione delle risorse usate.
Grazie mille !
Personalmente è la prima volta che sento di questo presunto tentato "golpe" di Costanzo Ciano.
Anzi, secondo alcune fonti, la nomina a Primo Maresciallo dell'Impero venne pilotata dietro le quinte dallo stesso Mussolini.
Nomina che sarebbe stata offerta a lui e al Re(formalmente capo dell'esercito), per metterli così "alla pari." Inoltre in che modo, offrendo una carica, piuttosto simbolica, Ciano avrebbe estromesso Mussolini? Teoria comune è che fosse semplicemente un atto servile e non autonomo, di omaggiare la vanità di Mussolini.
Grazie come sempre del lavoro. Buon 25 aprile.
Fa davvero piacere la vostra competenza e bravura. Bravv, grazie
Finalmente un video "totalmente" storico!
Buonasera, complimenti: quando lo fate un video sulla storia antica della Calabria?
Ho iniziato giusto ieri la lettura del diario di Ciano. Qualcuno qui è paragnosta...
PS. Adoro Alberto come narratore
Bravo, mi piace un sacco come racconti! 😊
Bravi e professionali, narratore molto bravo e chiaro. Ma dovete fare documentari di almeno un ora
3:25 *Umberto di Savoia e Maria José del Belgio
(riferito alla scritta)
Sarebbe bello se per la prima volta in Italia si menzionasse anche il lato (oscuro), economico e non solo politico dell'Italia fascista, ultra clientelista e feudale nei termini più dispregiativi. "Tangentopoli nera" di Fasanella e Cereghino leva molti dubbi su un Italia voluta povera, miserabile e affamata proprio da chi la governava, per tenerla in catene e sotto controllo il più a lungo possibile, dove c'era chi campava con un piatto di minestra al giorno e chi sotto ogni tipo di fondo nero se la passava meglio della casa reale. Altro che Italia povera e impreparata, sarebbe meglio dire Italia corrotta dove i soldi veri giravano a senso unico e senza investire una lira nello sviluppo del paese
@@cicciointernazionaletalmente tanto che l'Italia ha posticipato la guerra non avendo i soldi manco per piangere. Buon 25 aprile
@@cicciointernazionale oddio, liberazione dal fascismo avvocato, insomma. Però si, godo
Premesso che corruzione e malaffare esistono anche nell'odierna Scandinavia o nell'odierna Svizzera...non è mica vero che il regime teneva la maggior parte della popolazione in stato di povertà perenne (sempre considerando il contesto storico di cui trattiamo). La forza ed il successo del Fascismo sono stati infatti non solo dovuti a convincenti "metodi coercitivi", ma anche ad un forte consenso di una nutrita media borghesia diffusa (impiegati, piccoli commercianti, coloni agricoli, dipendenti di banca) e di una classe operaia aiutata dal primo vero tentativo di stato sociale che era mancato notevolmente nelle esperienze dei governi liberali precedenti.
P.S. Il fascismo mi fa schifo
@@cicciointernazionale Qualsiasi cosa abbia fatto di buono il fascismo non conta un bel niente se si prende in esame quanti italiani ha fatto morire, torturare, mandato in campi di concentramento (ebrei e non) e posso ripetere questa stessa frase mettendo al posto di italiani: yugoslavi, africani ecc., Il fascismo ha fatto perdere territorio nazionale all'Italia, quindi è stato un insuccesso totale anche come regime nazionalista con ambizioni imperialiste. E si può anche fare la riflessione su cosa sarebbe successo se Mussolini non si fosse alleato con la Germania. Ci sarebbe stata una guerra mondiale con una Germania priva di alleati importanti in Europa? Magari ci sarebbe stata lo stesso la guerra, ma molto più breve con la Germania nazista sconfitta in breve tempo, attaccata da ovest, est, ma anche sud. Se al posto del fascismo nel ventennio ci fossero stati governi democratici sicuramente sarebbero state fatte infrastrutture e lavori pubblici così come li facevano in Francia, nel Regno Unito, negli USA ecc. e in tutti questi paesi senza tutti i danni morali, sociali ed economici che il fascismo ha procurato all'Italia. Tanto per fare un esempio con i governi democristiani con tutti i loro difetti sono state costruite tantissime infrastrutture.
@@frandan9346 Big L
Alla fine che gli vuoi dire a Galeazzo? Ha tirato a campare, mettendoci anche un filo di coraggio. Ed erano tempi duri, quelli.
Poteva anche campare di bacche in riva ad un fiume , ha fatto tutto da solo ma forse al fronte avrebbe fatto meglio
Video splendido. Ottimo lavoro ❤
Corrado Guzzanti ecco chi mi e' venuto in mente guardando la copertina...
Aspettavo questo video, nn Vedo l'ora di vederlo
Qual è il nome del film al minuto 8.12???
Ave nova! Dux di novalandia
Il diario di ciano piuttosto che un opera affidabile è uno scritto di un uomo lungimirante consapevole che la storia lo avrebbe giudicato e quindi scritto come uno “scudo”( per non dire altro) secondo me andrebbe preso con le pinze su tanti punti
Come sempre bel video👍
7:30 ma l'istituto luce aveva già il cursore del mouse sulle pellicole?🤭
Un video di divulgazione storica splendido, complimenti a tutti per il lavoro.
Sarebbe bello fare un video futuro sulla fallimentare guerra in Grecia
Un video su Nicola Bombacci ? Non sarebbe mica male
Il prof Barbero si starà mangiando le mani : “ questo video volevo farlo io! “ 😂
Con pugno destro agitato 😂
Scoprire l' OVRA
Video molto interessante complimenti
Il braccio destro (teso) di Mussolini
Il peggior
Bel video come sempre
Chi, alla lista del molibdeno, ha ripensato a Barbero che la elencava?
Mi piacerebbe sapere di più sul carteggio tra Mussolini e Sir Winston Churchill. Da qualche parte sarà.
Incredibile pensare che, se non lo avessero preso, probabilmente grazie al suo voto di sfiducia avrebbe continuato a fare quello chr gli pareva indisturbato durante la Repubblica, come fece Grandi.
Siete il top dei divulgatori 😊! Bel video
Ottimo tempismo per parlare di queste cose❤
davvero, prima le vaccinazioni obbligatorie. Green Pass ecc; Divieti di circolazioni sul proprio territorio.
Adesso gli "studenti" (o meglio terroristi-antagonisti) supportati da una certa politica e dai sindacati che ogni volta che si muove un ministro, cercano di bloccare le città, usando la violenza.
hai proprio ragione, i fascisti esistono eccome
Be non ne siamo mai usciti
@@lucaabram5915 perché tu ancora in giro le camicie nere?
@@lucaabram5915😂😂😂😂
Perfetto questo video anche dopo la serie su Rai 1
Ricordo che a Galeazzo Ciano gli attribuirono la frase : « la coerenza è la virtù dei fessi ! »
Era uno studentessa fuori sede ahahah grande!
Proprio poco tempo fa stavo pensando di acquistare il libro sul suo diario, non è che mi avete installato pegasus sul telefono 😂, visto che la coincidenza è particolare 😂
@@davidemenegon1726 l’hai preso? Ne vale la pena ?
@@rickrr5411 alla fine no
Spero che uscirà anche un video sulle controversie riguardanti Allen Welsh Dulles (ex direttore della CIA)
Che video!! Davvero complimenti
Sarebbe possibile vedere un video su Forest City in Malesia?
ottimo lavoro ragazzi, piccolo approfondinento però !
non fu certo la lista del molibdeno il motivo principale dell'immobilismo dell'italia... dal 1 settembre del 39 fino agli 8 mesi successivi in europa la guerra fu chiamata "strana guerra" questo perchè nessuno sparava un colpo dato che da una parte si sperava ancora nella pace ma soprattutto il vero protagonista all'epoca era la Finlandia che stava resistendo contro l'URSS...parliamo di un evento in cui tutte le potenze europee (che in quel momento erano in guerra tra di loro) mandarono truppe a combattere fianco a fianco con i finlandesi, facendo chiedere ai soldati stessi "ma noi non dovremmo essere in guerra con questi qui ?"
In realtà a fianco dei finlandesi si batterono solo un pugno di svedesi e norvegesi. Gli altri, chiacchiere e qualche aiuto in armi (vecchie).
@@stefanodadamo6809 oddio sono abbastanza sicuro di quello che scrivo, se non erro l'ho letto da Arrigo Petacco...ma magari sbaglio eh
Che bel video, grazie
Ottimo video. Domanda che non c'entra con il video in questione, non so se avete già risposto a questa risposta in tal caso mi scuso in anticipo. Usciranno in futuro altri video sulle popolazione italiche?
Ciao Gabriele, no al momento non è previsto
@@NovaLectio grazie per la risposta
Un bel video su Churchill...
Ma quindi perchè era apprezzato in spagna??
Guarda al minuto 26:50
Faceva un'ottima paella
@@luca6710😂😂
Vado al mare a pochi chilometri da Cortellazzo e mai avrei creduto che quel buco di paese avesse un conte così importante per la storia
6:41 Non so se è un errore vero e proprio o una svista non voluta... La residenza di Mussolini era villa Torlonia e non Torlona...
L ultima volta che ero così in anticipo l etiopia aveva un altra legge e un vero re
Vero! Il nome originale era Abissinia. Se fate de bravi vi spiego il perché. 😂😂😂😂😂😂😂😂😂
Bellissimo video👏🏻👏🏻💪🏻
11:42 ...Barbero vibes❤
Ho sempre pensato Di Maio ne fosse la reincarnazione
al limite LOLLO...sai tra cognati.
🤣🤣🤣🤣
Totalmente diversi. Ciano ebbe la strada spianata, Di Maio era un signor nessuno. E tornerà a esserlo.
Hai vinto 🤣🤣🤣
C' entra come il 2 di picche a briscola di fiori, di maio in peggio, lasciamolo in pace a godersi i suoi 15000 euro al mese che ha sconfitto la sua poverta', e' stato premiato anche dal drago, una bella carriera per un bibitaro..😢😢
Vogliamo altre storie di persone relativamente importanti inerenti alla 2 guerra mondiale.. magari qualcosa sul Giappone 🥺♥️
Grande Alberto.....video bellissimo. Grazie
Bellissimo lavoro. Complimenti
Potresti fare un video sulla storia di Rigoberta Menchù? È un argomento attuale collegato anche ai movimenti no global di inizio 2000 e penso potrebbe essere un buono spunto anche per futuri video
trovo triste che la televisione italiana si concentri a mandare in onda dei rutti invece che fare regolarmente una cosa come questa. la storia non va dimenticata, bisogna conoscere tutti i fatti che ci piacciano o meno.
Ottimo lavoro, complimenti a chi si occupa del canale!
Credevo fosse un video di Stefano Rapone
Anche un video su Francesco Baracca
video stupendo, molti più contenuti così vi prego
Se passate dalle parti di Livorno, non potrete fare a meno di notare, sulla collina, un edificio grigio, simile ad un tempio atzeco. Si tratta del mausoleo della famiglia ciano. Se lo andrete a vedere vi renderete conto del loro delirio d'onnipotenza.
Bellissimo video....di ottimo livello....👍
Grazie come sempre per il vostro lavoro ragazzi. Video preciso, comprensibile, pieno zeppo di informazioni, con un linguaggio libero dagli svolazzi del "politichese". Siete il miglior canale italiano!
ma una foto di Ciano con il cappello non storto esiste?