Si, ci ho messo anni a capire da dove veniva il male de Mondo. Viene dalle Banche, i loro Padroni si chiamano Rothschild. Questo essere e tutta la sua Famiglia si riempiono le tasche senza limiti. Uccidono chiunque gli dia fastidio. Tutte le Guerre fatte negli ultimmi 3 secoli sono state finanziate da loro. E poi hanno lasciato a noi i debiti di guerra, la Germania si era rifiutata di pagare. 'Italia no... che strano. Avranno fatto in modo che succedesse. Adesso vogliono dimezzare la popolazione mondiale entro 40 anni. Lo hanno detto, siete in troppi, non riusciamo a controllarvi. Ma io ho capito benissimmo qual'è il vero problema. E lungo da spiegare, non so nemmeno se interessa, ma l'Ho capito grazie ad un Documentario che vidi in Tv tanti anni fa, credo che fossero gli anni 80. Dissero che ci sarebbe stato il CAOS ne 2.000 , " a causa di questo motivo". Piano piano il Puzzle si sta risolvendo, grazie anche a quello che disse il Presid. Americano Biden ; la Guerra è meno peggio del Caos. Il problema serio era il grande Computer che usano le Banche, ci vogliono decine e decine di Matematici per fare tutti i conti del Mondo.E un Computer che occupa un Palazzo, sono come i Computer più potenti del Mondo. Sono Enormi ee tanti. Ma il Computer aveva un Problema. I soldi erano troppi, mancavano almeno due cifre per continuare a fare i conti. Anno cambiato le Monete dei Paesi passando ad un Ct, anziché 1.000 lire. Il grande problema era che per fare un nuovo computer ci volevano almeno 100 anni. Non riescono ad avere un computer quindi sarà guerra, così dopo i conti si potranno fare. Per questo non riescono controllarci. Sono senza scrupoli. Ci dominano. Era meglio quando i soldi non cerano, erano tutti Parenti e si scambiavano frutti, Farine, Olio, tutto... Era un Mondo migliore. Purtroppo comandano i Miliardari, fanno Leggi sempre a loro favore, mai a nostro favore, mai. Non esiste una Legge che tuteli i cittadini. se non fesserie.
Da lettore assiduo di autori scandinavi, ho sempre trovato (non solo nei libri di scrittori svedesi) una sorta di spartiacque...il prima e dopo l'omicidio di Olof Palme. Ed è assurdo come la sua uccisione sia senza un colpevole. Era una figura che dava fastidio.
@@emanueledionisi9359 guarda in pressoché tutti i libri (Mankell, Larsson, Persson etc.) l'omicidio di Palme viene descritto come l'inizio del degrado della società svedese. È considerato come l'evento che insozzò la Scandinavia e la fece diventare alla stregua dell'Europa centrale e mediterranea, ovvero corrotta e minata dal terrorismo.
Coloro che volevano morto Aldo Moro, Enrico Mattei, sono gli stessi che auspicavano la medesima fine ad Olaf Palme...e direi anche il predidente di Deutsch Bank Herrhaisen (nel 1989)........
Alle europee si presenta la lista LIBERTÀ al cui interno ci sono i candidati di INSIEME LIBERI, Ugo Rossi e Giorgia Tripoli al NE, Enrico Bettini al NO, Katia Ceccaccio al centro e Paola Piccone al sud . Nei principi fondanti ci sono la sovranità , l'uscita dalla UE e dalla NATO.
Mannaggia che tristezza, quando affiora un politico per bene viene in qualche modo eliminato o zittito. proprio oggi sono andato a leggermi diversi articoli su Yitzhak Rabin che venne assassinato nel 1995, riporto le parole di un suo discorso " Vorrei ringraziare ognuno di voi che è venuto qui oggi a manifestare per la pace e contro la violenza. Questo governo, che ho il privilegio di presiedere con il mio amico Shimon Peres, ha scelto di dare una possibilità alla pace, una pace che risolverà la maggior parte dei problemi di Israele. […] La via della pace è preferibile alla via della guerra. Ve lo dico da qualcuno che è stato un militare per 27 anni (Yitzhak Rabin)" P.S. se già non lo avete fatto sarebbe interessante un vostro approfondimento su questo personaggio. grazie.
@@simo2805 va ancora bene che non mi abbiano (ancora) dato dell'antisemita per aver riportato il discorso di Rabin...non intendo su questa pagina, ma su FB dove ho pubblicato un post sul personaggio. perché ormai l'aria che tira è quella...
L'omicidio di RABIN (. che era una leggenda vivente x Israele) è stato il momento più grave del dopoguerra. Egli e ARAFAT, con gli accordi di Camp Davide, AVEVANO TROVATO LA SOLUZIONE del conflitto tra Palestina e Israele!!! Pensate: RABIN è stato ucciso da un ragazzino !!!) con una fucilata alla schiena e SENZA CHE IL MOSSAD INTERVENISSE!!! A sua volta ARAFAT è stato ucciso con avvelenamento progressivo da polonio. Questo è lo stato di Israele...
Non posso non lodare l'impegno costante per la ricerca, la sintesi, la qualità della scrittura e il ritmo nel raccontare. Complimenti è davvero difficile non appassionarsi al vostro lavoro.
Cia non è un organizzazione criminale. Se sapessi di più...... Può darsi capiresti di vedere le cose nella tua casa e non pensare ad esprimerci per così lontano e cose che non sapete proprio niente.
@@morsinahoxha7112 Bro... sai dovresti dare un occhiata con quanta casualità e frequenza in AmeRica LaTina ad ogni un nuovo leader al potere nei video/foto, casualmente e nonostante un paese straniero, nelle vicinanze c'era sempre qualcuno della CIA nei paraggi 😑😑😑
Vi ringrazio enormemente per questo video. Sono da sempre un ammiratore di Palme e ogni volta che parlo di lui e della socialdemocrazia scandinava, quasi sempre l'interlocutore mi guarda perplesso, chiedendo "Palme, chi?". Grazie!
Ovvio, facciamo già fatica a conoscere i personaggi che appartengono alla politica italiana! Io, che ho vissuto diiversi anni in Iran, non mi sono mai stupita che gli italiani non abbiano la più pallida idea di chi era Mossaddegh, mentre tutti, o quasi i nostri connazionali, hanno almeno sentito nominare Enrico Mattei. Non si può sapere tutto!
Ovvio, facciamo già fatica a conoscere i personaggi che appartengono alla politica italiana! Io, che ho vissuto diiversi anni in Iran, non mi sono mai stupita che gli italiani non abbiano la più pallida idea di chi era Mossaddegh, mentre tutti, o quasi i nostri connazionali, hanno almeno sentito nominare Enrico Mattei. Non si può sapere tutto!
È assai difficile non avere dei dubbi sulla morte di Palme. Considerando le sue idee ed il periodo storico è molto logico pensare a trame internazionali
Negli anni 80 ci fu un forte sentimento anti comunista cavalcato in particolare modo dagli USA. Questi limitandosi alla nostra Italia non si sottraevano dall'ordire golpe, dal fare pressioni alla politica o nell'infiltrarsi illecitamente sul territorio formando servizi segreti parastatali e deviati. Facile pensare che la mano che usò la pistola che uccise il Primo Ministro fosse stata armata all'estero. Forse era straniero persino il killer, immediatamente fatto uscire dalla Svezia subito dopo
Palme è stato uno dei punti più alti della democrazia occidentale. Ha dimostrato quanto in alto si possa arrivare semplicemente applicando tutti quei valori e quei princìpi di cui ormai ci sciacquiamo solo la bocca, e a volte neanche questo facciamo. Questo video dovrebbe essere fatto vedere alle quinte classi di tutte le scuole superiori, perché prima di votare i ragazzi dovrebbero sapere come è fatto un politico con delle idee e in grado di fare qualcosa di concreto. Poi gli si dovrebbe dire "ragazzi, potete essere o non essere d'accordo con le sue idee, ma ricordate che comunque questo è il livello cui dovete ambire o che dovete pretendere dalla politica. Adesso andate a potete andare a giocare in autostrada con gli scorpioni..."
l'Europa post 1945, con esclusione di GB e in parte Francia che avevano ancora degli Imperi coloniali da derubare, fu riedificata da due gruppi politici, quello socialista e quello popolare (da noi democristiano), entrambi molto attenti alle condizioni del popolo e avversi alla guerra. Dal 1990 queste due forze sono state azzerate anche se al Parlamento UE laburisti e popolari sono formalmente i due gruppi maggiori: ma si tratta solo di una farsa. Da circa 30 anni in Europa esiste solo il liberismo imposto dagli USA e la volontà di imporre il neocolonialismo ovunque con la guerra.
@@КънязьEstremamente improbabile. Zio Ivan aveva ben altri problemi in quel periodo e l'eliminazione di personaggi chiave, capi di stato ecc., era ed è ancora oggi una delle forme di "interferenza" preferite dai nostri cari amici americani.
@@Кънязь Complimenti! Hai veramente ben capito l'uomo e l'ambiente in cui si muoveva, i suoi fini e lo spirito della politica che perseguiva... sei un talento sprecato se continui ad occuparti di questioni del genere, dedica più proficuamente il tuo acume all' ippica, al biliardo o a benefattrici di buon cuore...
Come sempre un video interessante ed istruttivo. Aggiungerei nella trascrizione anche le dichiarazioni di Olof Palme, quella del 1982 quando ritorna al potere e "dovrà vedersela con il crescente neoliberismo svedese", ad esempio, sebbene riguardi una situazione in atto al momento della dichiarazione è di un'attualità sconcertante, la viviamo anche oggi a distanza di decenni. Grazie per l'ottimo lavoro 🙏
Ricordo, tantissimi anni fa: ero sulla metro (Roma). Due ragazzine leggevano un giornale, visibilmente preoccupate. Una ha detto all'altra: "Che coraggio ha Rabin, ho paura che ce lo ammazzano!"
Video interessantissimo! Mi ha ricordato la fine di un altro svedese che cercava la pace, Dag Hammarskjöld, segretario delle Nazioni Unite morto in un incidente aereo nel 1961 nell'attuale Zambia, di ritorno da una missione di pace che aveva lo scopo di trovare una soluzione alla crisi congolese, mi permetto di proporvi un video su questo misterioso incidente che non ha mai avuto una reale spiegazione e che per molti si è trattato in realtà di un abbattimento volontario, attribuito all'aeronautica militare del Katanga.
Il mitico chitarrista Yngwie Malmsteen dedicò il suo album "Trilogy" (uscito lo stesso anno dell'omicidio) ad Olof Palme. Ps: Ottimo video, complimentissimi!
Questa mi mancava. All'epoca PER ALCUNI/E il Metal era (anche) un modo per prendere una posizione sociale, senza aderire alla propaganda padronale né agli estremismi di destra o di sinistra.
@@matteosucci91 all'epoca il Metal, per alcuni/e, era apparire "estremi", "ribelli" senza curarsi della sostanza (magari sostenendo politicamente un'idea di anarchia nichilista imperniata sul "faccio come caxxo mi pare", anziché su un'evoluzione coscienziale, da realizzare dal giorno alla notte, senza preparazione e senza porsi il problema delle conseguenze, o ammiccando a forme grottesche di neo-n@z1sm0 senza neanche una base di conoscenza delle dinamiche che portarono baffetto al potere). PER ALTRI/E IL MOTTO (E IL COMPORTAMENTO CONSEGUENTE ALLE PAROLE) ERA: "NON UNA MODA MA UNA FILOSOFIA DI VITA". E "TUTTI SOTTO UN'UNICA BANDIERA" : già esistevano, nella scene iniziale, scimmiottamenti caricaturali del comportamento della gang americane (a volte sera solo poseraggio, ma a volte volavano botte, coltellate, catenate e sprangate): metallari contro punk, thrashers contro glamsters, nei primi '90 deathsters vs blackstera eccetera, anche prima della creazione dei tanti sottogeneri che sarebbero venuti in seguito). Parimenti però, esisteva il punto di vista di chi diceva TUTTI SOTTO UN'UNICA BANDIERA. E non per fare casino assieme e basta, ma per portare a livello sociale un cambiamento evolutivo senza dover passare per cliché che oggi definiremmo da radical chic, cercando di valorizzare le differenze. In Cile una delle poche realtà non armate e non politicizzate che contribuì alla fine del regime furono i metallari. In Iran, da decenni prima delle recenti proteste, i metallari rappresentano una forza anti-regime in condizione di semi - illegalità o illegalità. Ed esistono altri esempi di tal tipo. Buon proseguimento.
Adoro i libri di Stieg Larsson e ho amato il suo giornalismo d'inchiesta e impegnato. Il vostro canale e i vostri approfondimenti mi fanno pensare a lui. Grazie , siete bravissimi.
Quoto! Ho sentito dell'omicidio di Mino Pecorelli solamente da mio padre (perché ne condividiamo il cognome). Un grande giornalista, mi piacerebbe molto un video di approfondimento su di lui.
non mi torna come questo tizio che timbra il cartellino alle 23.20 esce in strada e vede della gente uscire da un cinema si trovi casualmente in mano una pistola e riconosca senza errore il primo ministro in mezzo alla sua famiglia quando nemmeno i poliziotti accorsi hanno capito subito trattarsi di lui.
Voglio condividere questa frase di Amnesy International: "Nel 2023, almeno 1153 persone sono state messe a morte in 16 stati: è la cifra più alta registrata dal 2015. Il dato non include le migliaia di esecuzioni che riteniamo siano state eseguite in Cina. Nonostante questo aumento, però, il numero degli stati che hanno eseguito le condanne ha raggiunto il minimo storico. A oggi la pena di morte, infatti, è stata abolita in più della metà degli stati del mondo." Sarebbe bello un video sulla pena capitale nel mondo
Vi ringrazio per avermi fatto conoscere questo grande uomo. Un geni che aveva capito tutto. Superiore ad aldo moro secondo me. Questa è la prova che comunque per poter concepire certi pensieri devi prima passare dalla ricchezza. Nei paesi benestanti e nelle famiglie abbienti nascono spesso le migliori menti perché hanno avuto la possibilità di vedere il benessere e di evolversi ma allo stesso tempo se sane sanno cosa è la povertà e cercano di combatterla
Che sia stato ucciso da un’organizzazione è fuori dubbio e non lo dico su una mia supposizione ma sul fatto che sia uscito a fare un giro non preventivato e ha trovato una persona armata con complice , li pronto a soararargli . Tutto questo può essere fatto solo da una organizzazione che seguiva ogni movimento della vittima e che cercasse il momento giusto per entrare in azione .
Complimenti x questo video! Veramente interessante e da rivedere..., ancora una volta scopro quanto la politica sia una strada intricata , intrisa di inganni e ogni pericolo: la storia di quest'uomo che avete saputo raccontare cosi bene insegna..., insegna sempre piu e fa capire in che mondo viviamo.
Adoro il vostro canale! Come anche tutti quelli che danno spazio alle storie dal mondo, non solo a quelle americane. Storie che non avremmo potuto conoscere altrimenti. Grazie mille davvero!
Un uomo straordinario....aclmcora oggi una politica che noi italiani soprattutto non possiamo comprendere. Idee rivoluzionarie (scandali a parte) politicamente un grande uomo.
Piccolissimo appunto, Öcalan si pronuncia OCIALAN, con la I che suona come nella parola "doccia". Per il resto, gran bel video. Albi sei sempre il migliore
@@OddityIslands perché sei giovine, nel '99 Ocalan praticamente era diventato più importante del Presidente della Repubblica sotto il profilo mediatico.. 😂😂
Il video in sè già vale totalmente il prezzo del biglietto. Ma soprattutto i vari collegamenti che, possono nascere durante la narrazione (magistrale), sono un continuo di Cartellate e cartellate di Cultura. Knowledge livelli K2 Chapeau in loop infinito
Di solito la gente come Edgstrom, vuole fare sapere al mondo cosa ha fatto, che non è un ordinay man anzi! Avrebbe scritto una lettera ai giornali,non firmata ma dove "spiegava" il perché. Non lo vedo tenersi per più di 30 anni un tale segreto! Gelli,con la sua lettera... E conoscendo come gli USA , risolvevano i problemi prima della caduta del muro( vedi Moro,Allende ecc.) Mi sembra più plausibile
Una cosa non esclude l'altra. E' più facile e sicuro prendere un Shiran Shiran qualsiasi e convincerlo ad ammazzare, piuttosto che esporsi in prima persona
@@alessandrocoly9083 Sotto il tuo commento c'era in grifino la scritta: traduci in italiano. Ho clikkato ed è venuto fuori: sono d'accordo. Forse YT non sa l'italiano!😂😂😂...
Da qualche fonte pare che ci sia stata in gioco l'opposizione di Palme alla vendita di armi svedesi. In generale si parla poco della Svezia come produttore di armi eppure per esempio aerei militari come il Grippen sono considerati all'avanguardia
Il problema è che tanti bambinoni pensano che le Nazioni neutrali vivano con le roselline in mano declamando poesie....invece sono armati fino ai denti e hanno spese militari altissime.....3 esempi ?Svizzera ,Finlandia e.....Svezia !!
Te lo dico di getto e non conta nulla, vi adoro e seguo anche il canale Islands, ma rallenterei la Tua parlata di 0,25.. consiglio spassionato solo perché vi adoro..❤
Complimenti per questo bel video, al giorno d'oggi si sente la mancanza di politici seri come lui ma si sa chi non si adegua perisce forse anche solo perché non compreso fino infondo
Ciao! Bel video (: Ti consiglierei però di ascoltare tutte le ‘campane’ e approfondire l’argomento con il libro di Ole Dammegard: Coup d’etat in slow motion v1e2 Grazie della attenzione Buone cose!
Sicuri che si tratti della Svezia sembra una storia all'italiana. comunque sia come sia dava fastidio a molti risultati ucciso non è stato il primo non sarà l'ultimo (purtroppo)
Io so benissimo il Motivo di queste Guerre; grazie ad un Documentario che vidi negli anni 80 " 1980" . Ma ho paura di scriverlo, visto che riguarda le Banche e Rothshild. Pero vorrei dirlo al signore che ci racconta hli eventi di questi brutti tempi.
Dici un mucchio di parole inglesi che non conosco, uno scam un trucco ,quando parli della borraccia ne hai dette diverse,sono proprio rimasto indietro 😂, ti dico solo che la prima volta che ho sentito nominare quest'uomo Olof Palme avevo capito :Oil of Palm e pensavo parlassero l'ennesima volta dell'olio di palma
Viva lo stato sociale, abbasso il capitalismo e il comunismo. Viva la nazione democratica sociale. Si alla proprietà privata , si a uno stato che garantisca equità sociale. No ai super ricchi.
Infatti...un grande italiano Adriano Olivetti e la sua economia sociale di mercato era la soluzione....usata dai governi negli anni 60...poi smantellata dalle leggi assurde del capitalismo sfrenato e dalle forze di destra e fasciste....la parte migliore della democrazia cristiana non è riuscita a ribellarsi a questa sciagura....i risultati a distanza di molti anni sono sotto gli occhi di tutti gli italiani
@@ginograssi1923ben detto! E il bello è che i nostri politici di sinistra stanno sventolando il feticcio del fascismo (manganelli e olio di ricino), senza essersi resi conto che la peggior faccia del fascismo la stiamo vivendo da circa 35 anni. Senza manganelli e olio di ricino.
@@damn_jaz9895 Se i super ricchi investono in imprese sane, riescono a implementare un sistema economico che riesca a rilanciare una economia ormai stagnante. Il capitalismo non è il.male assoluto, è il suo utilizzo che può determinare il futuro del globo. Infatti, visto che negli ultimi 40 anni è stata privilegiata la rendita anziché l'impiego dei capitali, ecco che si è creato lo scempio sociale attuale.
Ce' un dettaglio unico e importante. E'successo prorio quando quella sera Palme ha allontanato la sua scorta per uscire. Come si dice " Una Coincidenza" o una Talpa?
Questo a mani basse UNO dei canali migliori in Italia , leggero e serio . Ma anche molto attivo !!
Sempre con temi interessanti , complimenti 🎉
Probabilmente il migliore
Leggero dove? 😂 Per lo meno non per gli standard di TH-cam
In un mondo governato dai peggiori delinquenti sentire di un uomo così attento ai bisogni dei suoi cittadini e di quelli del mondo mi riempie di gioia
Si, ci ho messo anni a capire da dove veniva il male de Mondo. Viene dalle Banche, i loro Padroni si chiamano Rothschild. Questo essere e tutta la sua Famiglia si riempiono le tasche senza limiti. Uccidono chiunque gli dia fastidio. Tutte le Guerre fatte negli ultimmi 3 secoli sono state finanziate da loro. E poi hanno lasciato a noi i debiti di guerra, la Germania si era rifiutata di pagare. 'Italia no... che strano. Avranno fatto in modo che succedesse. Adesso vogliono dimezzare la popolazione mondiale entro 40 anni. Lo hanno detto, siete in troppi, non riusciamo a controllarvi. Ma io ho capito benissimmo qual'è il vero problema. E lungo da spiegare, non so nemmeno se interessa, ma l'Ho capito grazie ad un Documentario che vidi in Tv tanti anni fa, credo che fossero gli anni 80. Dissero che ci sarebbe stato il CAOS ne 2.000 , " a causa di questo motivo". Piano piano il Puzzle si sta risolvendo, grazie anche a quello che disse il Presid. Americano Biden ; la Guerra è meno peggio del Caos. Il problema serio era il grande Computer che usano le Banche, ci vogliono decine e decine di Matematici per fare tutti i conti del Mondo.E un Computer che occupa un Palazzo, sono come i Computer più potenti del Mondo. Sono Enormi ee tanti. Ma il Computer aveva un Problema. I soldi erano troppi, mancavano almeno due cifre per continuare a fare i conti. Anno cambiato le Monete dei Paesi passando ad un Ct, anziché 1.000 lire. Il grande problema era che per fare un nuovo computer ci volevano almeno 100 anni. Non riescono ad avere un computer quindi sarà guerra, così dopo i conti si potranno fare. Per questo non riescono controllarci. Sono senza scrupoli. Ci dominano. Era meglio quando i soldi non cerano, erano tutti Parenti e si scambiavano frutti, Farine, Olio, tutto... Era un Mondo migliore. Purtroppo comandano i Miliardari, fanno Leggi sempre a loro favore, mai a nostro favore, mai. Non esiste una Legge che tuteli i cittadini. se non fesserie.
Da lettore assiduo di autori scandinavi, ho sempre trovato (non solo nei libri di scrittori svedesi) una sorta di spartiacque...il prima e dopo l'omicidio di Olof Palme. Ed è assurdo come la sua uccisione sia senza un colpevole. Era una figura che dava fastidio.
mah senza colpevoli. la p2 di gelli fu manovalanza
Gli o.icidi di Stato non hanno mai colpevoli...
Io ho letto praticamente nulla di scandinavo, potresti spiegarci in che modo si vede questa cosa?
@@emanueledionisi9359 guarda in pressoché tutti i libri (Mankell, Larsson, Persson etc.) l'omicidio di Palme viene descritto come l'inizio del degrado della società svedese. È considerato come l'evento che insozzò la Scandinavia e la fece diventare alla stregua dell'Europa centrale e mediterranea, ovvero corrotta e minata dal terrorismo.
Non so in che modo si evince dalla letteratura ma sono svedese e confermo che noi tutti dividiamo il tempo in un “prima” è un “dopo” l’omicidio
Coloro che volevano morto Aldo Moro, Enrico Mattei, sono gli stessi che auspicavano la medesima fine ad Olaf Palme...e direi anche il predidente di Deutsch Bank Herrhaisen (nel 1989)........
Fammi un po' indovinare quale stato c'e' dietro...
@@xyyx1091 Stato ???
Sono Interessi privati transnazionali......
E come darle torto....
Alle europee si presenta la lista LIBERTÀ al cui interno ci sono i candidati di INSIEME LIBERI, Ugo Rossi e Giorgia Tripoli al NE, Enrico Bettini al NO, Katia Ceccaccio al centro e Paola Piccone al sud . Nei principi fondanti ci sono la sovranità , l'uscita dalla UE e dalla NATO.
Chiamiamo le cose con il loro nome:
" CIA "
Mannaggia che tristezza, quando affiora un politico per bene viene in qualche modo eliminato o zittito. proprio oggi sono andato a leggermi diversi articoli su Yitzhak Rabin che venne assassinato nel 1995, riporto le parole di un suo discorso " Vorrei ringraziare ognuno di voi che è venuto qui oggi a manifestare per la pace e contro la violenza. Questo governo, che ho il privilegio di presiedere con il mio amico Shimon Peres, ha scelto di dare una possibilità alla pace, una pace che risolverà la maggior parte dei problemi di Israele. […] La via della pace è preferibile alla via della guerra. Ve lo dico da qualcuno che è stato un militare per 27 anni (Yitzhak Rabin)" P.S. se già non lo avete fatto sarebbe interessante un vostro approfondimento su questo personaggio. grazie.
Guarda caso, in questi ultimi 6 mesi, hanno tutti evitato come la peste di parlare di Rabin, si sa mai che le persone poi vadano ad informarsi...
@@simo2805 va ancora bene che non mi abbiano (ancora) dato dell'antisemita per aver riportato il discorso di Rabin...non intendo su questa pagina, ma su FB dove ho pubblicato un post sul personaggio. perché ormai l'aria che tira è quella...
L'omicidio di RABIN (. che era una leggenda vivente x Israele) è stato il momento più grave del dopoguerra. Egli e ARAFAT, con gli accordi di Camp Davide, AVEVANO TROVATO LA SOLUZIONE del conflitto tra Palestina e Israele!!! Pensate: RABIN è stato ucciso da un ragazzino !!!) con una fucilata alla schiena e SENZA CHE IL MOSSAD INTERVENISSE!!! A sua volta ARAFAT è stato ucciso con avvelenamento progressivo da polonio. Questo è lo stato di Israele...
Oggi si battono alle spalle e si fa da megafono a gente come Ben Gvir che fa di tutto per far scoppiare la Terza Guerra Mondiale...
@@marcoclaudiocanetta7290hanno appena finito l'episodio di Netanyahu dove hanno accennato a Rabin
Storia così interessante che Simone e uscito dal suo bunker iracheno per dire la sua
😂😂
F @@simonetallarico7462
Siete un bel gruppo, avete dato una mazzata a tutte le trasmissioni TV di informazione. Bravi
Ma quale mazzata se non li conosce nessuno ?
@@FulvioMonferini hanno solo più di un milione di followers
@@M4FF0 ma io le notizie preferisco seguirle da professionisti , non da ' retine'
@@FulvioMonferini degustibus. Meglio un prodotto fatto da chi lo fa con passione o da chi lo fa per profitto?
@@M4FF0 meglio da chi lo fa con professionalità . Dai troppo valore a queste ' scatolette' .
Non posso non lodare l'impegno costante per la ricerca, la sintesi, la qualità della scrittura e il ritmo nel raccontare. Complimenti è davvero difficile non appassionarsi al vostro lavoro.
Quando c'è un attentato ad un personaggio di spicco sullo sfondo c'è sempre la Cia..... Casualità?
Cia non è un organizzazione criminale. Se sapessi di più...... Può darsi capiresti di vedere le cose nella tua casa e non pensare ad esprimerci per così lontano e cose che non sapete proprio niente.
@@morsinahoxha7112 Bro... sai dovresti dare un occhiata con quanta casualità e frequenza in AmeRica LaTina ad ogni un nuovo leader al potere nei video/foto, casualmente e nonostante un paese straniero, nelle vicinanze c'era sempre qualcuno della CIA nei paraggi 😑😑😑
@@morsinahoxha7112vero la cia non è un organizazzione criminale, è peggio
@@morsinahoxha7112vero, la c i a non è un organizazzione crimibale, è peggio
Ma cosa va a pensare lei???😉
Vi ringrazio enormemente per questo video. Sono da sempre un ammiratore di Palme e ogni volta che parlo di lui e della socialdemocrazia scandinava, quasi sempre l'interlocutore mi guarda perplesso, chiedendo "Palme, chi?".
Grazie!
Ovvio, facciamo già fatica a conoscere i personaggi che appartengono alla politica italiana! Io, che ho vissuto diiversi anni in Iran, non mi sono mai stupita che gli italiani non abbiano la più pallida idea di chi era Mossaddegh, mentre tutti, o quasi i nostri connazionali, hanno almeno sentito nominare Enrico Mattei. Non si può sapere tutto!
Ovvio, facciamo già fatica a conoscere i personaggi che appartengono alla politica italiana! Io, che ho vissuto diiversi anni in Iran, non mi sono mai stupita che gli italiani non abbiano la più pallida idea di chi era Mossaddegh, mentre tutti, o quasi i nostri connazionali, hanno almeno sentito nominare Enrico Mattei. Non si può sapere tutto!
È assai difficile non avere dei dubbi sulla morte di Palme. Considerando le sue idee ed il periodo storico è molto logico pensare a trame internazionali
Negli anni 80 ci fu un forte sentimento anti comunista cavalcato in particolare modo dagli USA. Questi limitandosi alla nostra Italia non si sottraevano dall'ordire golpe, dal fare pressioni alla politica o nell'infiltrarsi illecitamente sul territorio formando servizi segreti parastatali e deviati. Facile pensare che la mano che usò la pistola che uccise il Primo Ministro fosse stata armata all'estero. Forse era straniero persino il killer, immediatamente fatto uscire dalla Svezia subito dopo
Palme è stato uno dei punti più alti della democrazia occidentale. Ha dimostrato quanto in alto si possa arrivare semplicemente applicando tutti quei valori e quei princìpi di cui ormai ci sciacquiamo solo la bocca, e a volte neanche questo facciamo. Questo video dovrebbe essere fatto vedere alle quinte classi di tutte le scuole superiori, perché prima di votare i ragazzi dovrebbero sapere come è fatto un politico con delle idee e in grado di fare qualcosa di concreto. Poi gli si dovrebbe dire "ragazzi, potete essere o non essere d'accordo con le sue idee, ma ricordate che comunque questo è il livello cui dovete ambire o che dovete pretendere dalla politica. Adesso andate a potete andare a giocare in autostrada con gli scorpioni..."
l'Europa post 1945, con esclusione di GB e in parte Francia che avevano ancora degli Imperi coloniali da derubare, fu riedificata da due gruppi politici, quello socialista e quello popolare (da noi democristiano), entrambi molto attenti alle condizioni del popolo e avversi alla guerra. Dal 1990 queste due forze sono state azzerate anche se al Parlamento UE laburisti e popolari sono formalmente i due gruppi maggiori: ma si tratta solo di una farsa. Da circa 30 anni in Europa esiste solo il liberismo imposto dagli USA e la volontà di imporre il neocolonialismo ovunque con la guerra.
Chissene l'importante è essere più ricco dei altri questo direbbero
Ma guarda un pó negli affari sporchi c'è sempre la manina di zio Sam
Sionisti chiamali
o zio Ivan
@@КънязьEstremamente improbabile. Zio Ivan aveva ben altri problemi in quel periodo e l'eliminazione di personaggi chiave, capi di stato ecc., era ed è ancora oggi una delle forme di "interferenza" preferite dai nostri cari amici americani.
@@mzan2691 ma quanto mi fate ridere, paraculi ruzzi
@@Кънязь
Complimenti!
Hai veramente ben capito l'uomo e l'ambiente in cui si muoveva, i suoi fini e lo spirito della politica che perseguiva... sei un talento sprecato se continui ad occuparti di questioni del genere, dedica più proficuamente il tuo acume all' ippica, al biliardo o a benefattrici di buon cuore...
Grazie.
Come sempre un video interessante ed istruttivo. Aggiungerei nella trascrizione anche le dichiarazioni di Olof Palme, quella del 1982 quando ritorna al potere e "dovrà vedersela con il crescente neoliberismo svedese", ad esempio, sebbene riguardi una situazione in atto al momento della dichiarazione è di un'attualità sconcertante, la viviamo anche oggi a distanza di decenni. Grazie per l'ottimo lavoro 🙏
Per i canoni di oggi Palme sarebbe alla sinistra dell'estrema sinistra.
Sarebbe interessante anche un video su Yitzhak Rabin, un caso simile a quello di Palme.
Ricordo, tantissimi anni fa: ero sulla metro (Roma). Due ragazzine leggevano un giornale, visibilmente preoccupate. Una ha detto all'altra: "Che coraggio ha Rabin, ho paura che ce lo ammazzano!"
Video interessantissimo! Mi ha ricordato la fine di un altro svedese che cercava la pace, Dag Hammarskjöld, segretario delle Nazioni Unite morto in un incidente aereo nel 1961 nell'attuale Zambia, di ritorno da una missione di pace che aveva lo scopo di trovare una soluzione alla crisi congolese, mi permetto di proporvi un video su questo misterioso incidente che non ha mai avuto una reale spiegazione e che per molti si è trattato in realtà di un abbattimento volontario, attribuito all'aeronautica militare del Katanga.
Si è sempre pensato a un assassinio.
@@stefanodadamo6809 Si esatto, proprio per questo mi piacerebbe un loro video magari sull’onda di questo su quella storia
Il mitico chitarrista Yngwie Malmsteen dedicò il suo album "Trilogy" (uscito lo stesso anno dell'omicidio) ad Olof Palme.
Ps: Ottimo video, complimentissimi!
Questa mi mancava. All'epoca PER ALCUNI/E il Metal era (anche) un modo per prendere una posizione sociale, senza aderire alla propaganda padronale né agli estremismi di destra o di sinistra.
@@assurdo8888 concordo in pieno con ciò che hai detto!
@@matteosucci91 all'epoca il Metal, per alcuni/e, era apparire "estremi", "ribelli" senza curarsi della sostanza (magari sostenendo politicamente un'idea di anarchia nichilista imperniata sul "faccio come caxxo mi pare", anziché su un'evoluzione coscienziale, da realizzare dal giorno alla notte, senza preparazione e senza porsi il problema delle conseguenze, o ammiccando a forme grottesche di neo-n@z1sm0 senza neanche una base di conoscenza delle dinamiche che portarono baffetto al potere). PER ALTRI/E IL MOTTO (E IL COMPORTAMENTO CONSEGUENTE ALLE PAROLE) ERA: "NON UNA MODA MA UNA FILOSOFIA DI VITA". E "TUTTI SOTTO UN'UNICA BANDIERA" : già esistevano, nella scene iniziale, scimmiottamenti caricaturali del comportamento della gang americane (a volte sera solo poseraggio, ma a volte volavano botte, coltellate, catenate e sprangate): metallari contro punk, thrashers contro glamsters, nei primi '90 deathsters vs blackstera eccetera, anche prima della creazione dei tanti sottogeneri che sarebbero venuti in seguito). Parimenti però, esisteva il punto di vista di chi diceva TUTTI SOTTO UN'UNICA BANDIERA. E non per fare casino assieme e basta, ma per portare a livello sociale un cambiamento evolutivo senza dover passare per cliché che oggi definiremmo da radical chic, cercando di valorizzare le differenze. In Cile una delle poche realtà non armate e non politicizzate che contribuì alla fine del regime furono i metallari. In Iran, da decenni prima delle recenti proteste, i metallari rappresentano una forza anti-regime in condizione di semi - illegalità o illegalità. Ed esistono altri esempi di tal tipo. Buon proseguimento.
Al discorso sulle disuguaglianze sociali aggiungo solo che piu’ che neoliberismo qua siamo al neo feudalesimo…
Entrambi disgustosi
Adoro i libri di Stieg Larsson e ho amato il suo giornalismo d'inchiesta e impegnato. Il vostro canale e i vostri approfondimenti mi fanno pensare a lui. Grazie , siete bravissimi.
A me questa 'soluzione' del caso sembra un pó come quella di Kennedy.....
Nova farai in futuro anche un video su Giorgio Ambrosoli o Pecorelli?
Quoto! Ho sentito dell'omicidio di Mino Pecorelli solamente da mio padre (perché ne condividiamo il cognome). Un grande giornalista, mi piacerebbe molto un video di approfondimento su di lui.
non mi torna come questo tizio che timbra il cartellino alle 23.20 esce in strada e vede della gente uscire da un cinema si trovi casualmente in mano una pistola e riconosca senza errore il primo ministro in mezzo alla sua famiglia quando nemmeno i poliziotti accorsi hanno capito subito trattarsi di lui.
👌...Grazie per il Prezioso report 🍀
Voglio condividere questa frase di Amnesy International: "Nel 2023, almeno 1153 persone sono state messe a morte in 16 stati: è la cifra più alta registrata dal 2015. Il dato non include le migliaia di esecuzioni che riteniamo siano state eseguite in Cina. Nonostante questo aumento, però, il numero degli stati che hanno eseguito le condanne ha raggiunto il minimo storico. A oggi la pena di morte, infatti, è stata abolita in più della metà degli stati del mondo."
Sarebbe bello un video sulla pena capitale nel mondo
potete fare un video riguardo a ciò che sta succedendo in Nuova Caledonia?
Grazie per questo video, saluti dal Paraguay!
Vi ringrazio per avermi fatto conoscere questo grande uomo. Un geni che aveva capito tutto. Superiore ad aldo moro secondo me. Questa è la prova che comunque per poter concepire certi pensieri devi prima passare dalla ricchezza. Nei paesi benestanti e nelle famiglie abbienti nascono spesso le migliori menti perché hanno avuto la possibilità di vedere il benessere e di evolversi ma allo stesso tempo se sane sanno cosa è la povertà e cercano di combatterla
Che sia stato ucciso da un’organizzazione è fuori dubbio e non lo dico su una mia supposizione ma sul fatto che sia uscito a fare un giro non preventivato e ha trovato una persona armata con complice , li pronto a soararargli . Tutto questo può essere fatto solo da una organizzazione che seguiva ogni movimento della vittima e che cercasse il momento giusto per entrare in azione .
Spettacolo perfetto la pausa pranzo ❤
Che bel video.
Che bell'approfondimento.
Che personaggio interessante da conoscere.
Grazie, siete bravissimi
Grazie per la qualità dei vostri argomenti
Complimenti per il grande lavoro di questo canale. Uno dei migliori canali YT Italia❤
Bel video, una storia che non conoscevo.
Complimenti x questo video! Veramente interessante e da rivedere..., ancora una volta scopro quanto la politica sia una strada intricata , intrisa di inganni e ogni pericolo: la storia di quest'uomo che avete saputo raccontare cosi bene insegna..., insegna sempre piu e fa capire in che mondo viviamo.
Alberto ottimo acquisto per la scuderia Nova
Complimenti ragazzi 😊
Adoro il vostro canale! Come anche tutti quelli che danno spazio alle storie dal mondo, non solo a quelle americane. Storie che non avremmo potuto conoscere altrimenti. Grazie mille davvero!
Complimenti per i video. A quando un video sui Cristeros?
Ps
Bello il riferimento alle Cronache...😅
Complimenti per le modalità e per le tematiche scelte, grazie.
Un uomo straordinario....aclmcora oggi una politica che noi italiani soprattutto non possiamo comprendere. Idee rivoluzionarie (scandali a parte) politicamente un grande uomo.
Palme, il Gianni Cuperlo svedese. (la somiglianza è incredibile)
Mmmm... Non molto, alla fine. Potevano passare per cugini, al limite.
Ahahahahaha
Cuperlo è più bello però!
Ciao! Porteresti dei video che raccontano le guerre di indipendenza e liberazione nell’America Latina?
24:33 solo per questa parte, vale la pena vedere l'intero video 👏🏻
Grazie ragazzi
Come al solito, veramente bravi!
Piccolissimo appunto, Öcalan si pronuncia OCIALAN, con la I che suona come nella parola "doccia".
Per il resto, gran bel video. Albi sei sempre il migliore
Si, mi è stato detto. Mi scuso, non lo sapevo.
@@OddityIslands perché sei giovine, nel '99 Ocalan praticamente era diventato più importante del Presidente della Repubblica sotto il profilo mediatico.. 😂😂
Il video in sè già vale totalmente il prezzo del biglietto.
Ma soprattutto i vari collegamenti che, possono nascere durante la narrazione (magistrale), sono un continuo di Cartellate e cartellate di Cultura.
Knowledge livelli K2
Chapeau in loop infinito
Di solito la gente come Edgstrom, vuole fare sapere al mondo cosa ha fatto, che non è un ordinay man anzi! Avrebbe scritto una lettera ai giornali,non firmata ma dove "spiegava" il perché. Non lo vedo tenersi per più di 30 anni un tale segreto! Gelli,con la sua lettera... E conoscendo come gli USA , risolvevano i problemi prima della caduta del muro( vedi Moro,Allende ecc.) Mi sembra più plausibile
Una cosa non esclude l'altra. E' più facile e sicuro prendere un Shiran Shiran qualsiasi e convincerlo ad ammazzare, piuttosto che esporsi in prima persona
concordo
@@alessandrocoly9083 Sotto il tuo commento c'era in grifino la scritta: traduci in italiano. Ho clikkato ed è venuto fuori: sono d'accordo.
Forse YT non sa l'italiano!😂😂😂...
@@arinunes8179 può darsi che lo abbia scritto di notte,e un po' o molto alticcio! Però tradurmi,wow ho inventato termini nuovi?😅
Molto interessante, grazie 🙏🏻
Pronuncia Ulof Palme: +100 punti. Pronuncia Ocalan: -1000 punti.
In effetti, di pronunce non ne azzeccano una.
@@elisamagario4803 sono letteralmente tutte corrette tranne quella
@@OddityIslands parlo degli altri video
Anche Ulof e' sbagliata. E' una O chiusa, non una U!
Da qualche fonte pare che ci sia stata in gioco l'opposizione di Palme alla vendita di armi svedesi. In generale si parla poco della Svezia come produttore di armi eppure per esempio aerei militari come il Grippen sono considerati all'avanguardia
Il problema è che tanti bambinoni pensano che le Nazioni neutrali vivano con le roselline in mano declamando poesie....invece sono armati fino ai denti e hanno spese militari altissime.....3 esempi ?Svizzera ,Finlandia e.....Svezia !!
Fantastica ricostruzione. Grazie
Ma il figlio è diventato batman per caso? 😂
Molto probabile
😂 Forte questa!
Ottimo lavoro.
Dinasty in confronto è meno complesso... Ottimo Lavoro ⭐⭐⭐⭐⭐ Molti files rimarranno per sempre occultati... Contorto
Molto interessante complimenti👍
Bellissimo grazie!
Interessante! Grazie ☺️
molto apprezzata la citazione finale a orwell
La base musicale che c'è al minuto 23:30 o qualcosa più come si chiama? Quando c'è lo spezzone del Presidente
Straordinariamente interessante e straordinariamente ben presentato
Come è cambiata in peggio la Svezia!🙈
Era già peggio,lui era una persona particolare e complicata.
Così Norvegia e Finlandia...i poteri occulti che tutti sanno chi sono... hanno fatto un meraviglioso lavoro senza nessun disturbo.
Come sempre un video interessantissimo complimenti🤩
Quando l estremo saluto è CIAo?
Video fantastico! Grazie
Te lo dico di getto e non conta nulla, vi adoro e seguo anche il canale Islands, ma rallenterei la Tua parlata di 0,25.. consiglio spassionato solo perché vi adoro..❤
Chiudere con la fattoria degli animali è un tocco di classe
Visto che è citato, video sulle idee di ocalan e sul rojava?
Mai cliccato così velocemente per evitare la censura
Complimenti per questo bel video, al giorno d'oggi si sente la mancanza di politici seri come lui ma si sa chi non si adegua perisce forse anche solo perché non compreso fino infondo
ottimo video
Me lo ricordo, ma ero troppo giovane per capire. Grazie del video
Ciao! Bel video (:
Ti consiglierei però di ascoltare tutte le ‘campane’ e approfondire l’argomento con il libro di Ole Dammegard: Coup d’etat in slow motion v1e2
Grazie della attenzione
Buone cose!
bellissimo video!
Sicuri che si tratti della Svezia sembra una storia all'italiana. comunque sia come sia dava fastidio a molti risultati ucciso non è stato il primo non sarà l'ultimo (purtroppo)
Vogliamo sapere la verità e la verità verrà fuori!
La faccia quando apri la scatola 😂
Grazie
Guarda, sarò onesta: all'inizio ero un po' contrariata da questa usurpazione. Ma ormai posso dire che Alberto ha fatto breccia nel mio cuore ❤
Ti ringrazio. Ma Simone c'è sempre, non temere
Io so benissimo il Motivo di queste Guerre; grazie ad un Documentario che vidi negli anni 80 " 1980" . Ma ho paura di scriverlo, visto che riguarda le Banche e Rothshild. Pero vorrei dirlo al signore che ci racconta hli eventi di questi brutti tempi.
come lo trovo come si chiama
Non ho ancora cominciato a vedere il video, ma già spero che Nova Lectio citi Stieg Larsson
avoja
Grandi!
Scusatemi ma nel 1986 non c'era il 29 febbraio 😅
È COLPA DEGLI ALIENI COMUNISTI
Confermo .
nonostante ciò successe di tutto... Chernobyl, missili su Lampedusa, l'esplosione del Columbia..
@@alessandrobianchi6153 e che significa ? E che c' entra ? Purtroppo ogni anno ci sono tragedie
Alberto molto ASMR nella presentazione dello sponsor 🔥🔥.
Bra jobbat!
Vivi in Svezia?
Dici un mucchio di parole inglesi che non conosco, uno scam un trucco ,quando parli della borraccia ne hai dette diverse,sono proprio rimasto indietro 😂, ti dico solo che la prima volta che ho sentito nominare quest'uomo Olof Palme avevo capito :Oil of Palm e pensavo parlassero l'ennesima volta dell'olio di palma
Non ci credo nemmeno per un attimo!
Uno dei video più belli del canale
Viva lo stato sociale, abbasso il capitalismo e il comunismo.
Viva la nazione democratica sociale.
Si alla proprietà privata , si a uno stato che garantisca equità sociale.
No ai super ricchi.
Infatti...un grande italiano Adriano Olivetti e la sua economia sociale di mercato era la soluzione....usata dai governi negli anni 60...poi smantellata dalle leggi assurde del capitalismo sfrenato e dalle forze di destra e fasciste....la parte migliore della democrazia cristiana non è riuscita a ribellarsi a questa sciagura....i risultati a distanza di molti anni sono sotto gli occhi di tutti gli italiani
Il no ai superricchi finale molto coerente devo dire. Il fondamento del capitalismo che tanto ami è proprio quello
Evviva i liberali ed evviva la loro coerenza.
@@ginograssi1923ben detto! E il bello è che i nostri politici di sinistra stanno sventolando il feticcio del fascismo (manganelli e olio di ricino), senza essersi resi conto che la peggior faccia del fascismo la stiamo vivendo da circa 35 anni. Senza manganelli e olio di ricino.
@@damn_jaz9895 Se i super ricchi investono in imprese sane, riescono a implementare un sistema economico che riesca a rilanciare una economia ormai stagnante. Il capitalismo non è il.male assoluto, è il suo utilizzo che può determinare il futuro del globo. Infatti, visto che negli ultimi 40 anni è stata privilegiata la rendita anziché l'impiego dei capitali, ecco che si è creato lo scempio sociale attuale.
1986-2020 le indagini. Tutto il mondo è paese
li stai proprio azzeccando tutti i video che mi interessano, ma come fai?
C’è anche del video in questa pubblicità
Molto interessate
Ce' un dettaglio unico e importante. E'successo prorio quando quella sera Palme ha allontanato la sua scorta per uscire. Come si dice " Una Coincidenza" o una Talpa?
Bellissima conclusione sulla storia 36:54 il paradosso della democrazia, vibes da Giorno di Ordinaria Follia, 1993
Apro il documentario: “la mattina del 29 Febbraio 1986...” nel 1986 febbraio aveva 28 giorni
Scusate per problemi non ho seguito per un po' il canale...ma dov'è Simone?
C'è c'è. Ogni tanto si stufa e fa fare a me qualche video, ma è sempre lì così 👓
18.41 praticamente un corporativismo, però stavolta proposto dai '' buoni ''...