C'è più giornalismo serio in questo primo podcast che in tutti i programmi di attualità e politica della televisione che ho visto negli ultimi 3 mesi (ed è l'unica cosa per cui accendo la televisione)
Shy ha una capacità giornalistica, sferzante, che non lascia fiato, calzante e dubbioso degna dei migliori esperti del settore (e anche di più)! Complimenti, davvero, ti invidio!
Riccardo Wright no, è breaking Italy che dovrebbe diventare un media più forte o un editore, non smettere di esistere con magari lui che va in un giornale/tv, sarebbe un downgrade della forza del suo progetto
Questo tipo di intervista dovrebbe essere obbligatoria per ogni partito, 2h e un quarto di domande a ritmo serrato su argomenti pertinenti e utili per l'elettore, con quel tocco pungente che mette quel pelo a disagio l'ospite per capire se sta recitando il compitino o crede davvero in quello che dice. Spero che abbia abbastanza rilievo da diventare uno standard, se no non so in quanti accetteranno di rispondere a delle domande vere.
Bravo, bravo, e ancora bravo, perché insisti nel ripetere delle domande o addirittura sottolinei "scusa ma non hai risposto alla mia domanda". Bravo Shy.
@@raffaeledimicco5507 Più che altro, e questo riguarda leader sia di sx che di dx (più 5stelle), questo fenomeno avviente pià che altro perchè ci sono uffici stampa vari in mezzo Le domande vengono concordate prima, se un esponente non si trova le domande che desidera non partecipa alla trasmissione (e quindi senza il leader di punta gli ascolti TV ne risentono e quindi l'editore oppure il proprietario della rete chiamano il loro giornalista o conduttore per fargli il "cazziatone") Diciamo che è molto complessa la situazione VOLT invece è ancopra così piccolo che non può permettersi di porre "veti"
@@druido1980 Senz'altro è vero quello che dici, però è importante che come cittadini e utenti sottolineiamo questo aspetto. A me non dà fastidio che i politici sappiano a priori le domande, perché bisogna dargli anche l'opportunità di prepararsi, visto che non possono essere tuttologi. Quello che non va bene è che i giornalisti si accontentino anche di risposte evasive e slogan. Quindi quando vedo un'intervista del genere dimostro tutto il mio gradimento.
@@druido1980 ma no guarda che non partecipano "per rispetto degli italiani" e perchè chi intervista fa parte della casta che guadagna troppo. Avanti Shy, dicci quanti milioni di euro ti ha dato la Rai per questo podcast.
Venzon mi sembra molto idealista, però mi piace che cerchi di portare questa visione, è davvero una novità rispetto a tanti altri partiti/movimenti. Ti faccio i complimenti Shy, questo podcast mi pare funzioni, sei bravo ad intervistare ed incalzare l'ospite. In questo caso particolare, vista l'inesperienza di Venzon che si percepisce (e ci sta, ha appena iniziato), penso che questa tua abilità serva anche a lui. Aspetto la versione solo audio, comunque ottimo lavoro! :-)
Anche a me Venzon ha dato la stessa impressione, tuttavia è vero che senza un minimo di idealismo non farai mai nascere qualcosa di nuovo. Probabilmente con un po' di "esperienza" certe cose diventeranno più chiare. Penso che sarà molto interessante vedere come si evolverà Volt.
si può non essere d'accordo (io non lo sono su tutto) con quello che dice questo ragazzo, ma trovatemi un altro leader o esponente di partito in grado di sostenere una conversazione di 2 ore parlando di POLITICA e non di cazzate, chapeau!
@@andreamaccagni2970 si, è vero calenda è preparato, ma più che sulla politica sulle questioni tecniche, Venzon ha parlato soprattutto di problemi di politica globale
Comuqne Shy, se tu ci abilitassi a contribuire ai sottotitoli potremmo condividere questi contenuti anche con chi non parla italiano, vorrei davvero poterlo fare
Io ho iniziato a tradurre alcuni video di shy, però sarebbe carino creare una specie di gruppo che si dedica a tradurre tot video a testa. E poi shy dovrebbe approvarli, mi pare. Che dite?
Questo video è doppiamente utile. Primo: abbiamo capito che questi ragazzi di Volt sono animati dalle migliori intenzioni ma non altro: mancano di pratica politica e di proposte concrete. Tutto molto generico, giovanilistico. Però è un buon inizio. Vedremo fra cinque-sei anni. Secondo: signore e signori, è NATA UNA STELLA. Questo giovane sardo che si firma "Timido" è tutt'altro che timido e tiene la scena come un giornalista consumato. Preparatissimo, tempi radiofonici perfetti, cortese ma implacabile con l'intervistato, si fa rispettare quando a domanda non segue risposta. E conoscendolo, chissà quanto avrà esitato prima di "esporsi" così al suo pubblico. Ma ormai è fatta e non può tornare indietro. Pensaci, Shy :-) E la "scoperta" di questo tuo talento è tanto più significativa (e impegnativa) all'indomani della scomparsa di Massimo Bordin, che di certo avrebbe apprezzato questa tua prima intervista.
@@bededaventiquattro2073 In questo video - come in altre comparse televisive di Andrea Venzon - le proposte possono suonare poco concrete, me ne rendo conto. Però ad esempio sul sito di Volt Italia si trovano numerosi pdf (in parte segnalati come ancora in via di rifinitura e traduzione completa) che spiegano i loro progetti nel dettaglio. Inoltre sono sicura che nelle 200 pagine di idee citate da Venzon ci siano proposte più che concrete. Diamogli una possibilità e speriamo che per il 2024 si presentino con grandi idee
Shy sei un ottimo intervistatore! E Venzon è stato bravissimo a tenerti testa senza mai blaterare o evitare la domanda, wow. Hai appena creato un contenuto che non credevo di volere guardare. Altro che podcast, questa è una lezione di professionalità in 2 ore. Prossimo episodio mi aspetto Yotobi o Sfera Ebbasta.
Sottolinerei il fatto che bisogna cercare di informare le persone "fuori target", perché i miei genitori che si tengono molto informati generalmente non avevano mai sentito parlare di volt e, una volta che io ho spiegato cosa fosse, si sono trovati d'accordo con il suo messaggio.
Mi è piaciuto un sacco vedere come shy lo "punzecchiasse" su ogni dettaglio, non tanto per metterlo in difficoltà ma proprio per sviscerare il più approfonditamente e chiaramente possibile ogni punto del programma di volt.
La reazione di Shy dopo le risposte era la stessa del prof che sta decidendo se darti 18 o bocciarti 😂 sono sfinita io per Venzon! Grande Shy, podcast fantastico 💪 e Venzon top!
Fattelo dire Shy: con questo podcast hai alzato l'asticella della qualità di tutta TH-cam Italia. Fierissimo di seguirti da anni e supportare il tuo progetto. Grande Breaking ❤️
@@lucademartino5439 Perchè ha approfondito abbastanza e come risposte non bastavano degli slogan. Non dico sia stato terribilmente incisivo, solo il giusto, ma è stato molto meglio della maggior parte delle interviste che trovi in giro, in cui mettono un politico lì e lo lasciano parlare come vuole. Soprattutto gli ha fatto ammettere quello che qualsiasi politico dovrebbe ammettere, cioè che il proprio progetto politico ha anche dei lati negativi. Insomma, è ridicolo quando l'intervistato sostiene che tutto ciò che vuole fare sia bello e non ci saranno risvolti negativi e l'intervistatore non lo incalza, non gli fa notare che è impossibile. Qui non è successo, shy ha fatto notare i lati negativi, venzon li ha ammessi, dicendo che li ritiene necessari e minori dei lati positivi. Ho l'impressione che tanti politici non riuscirebbero a sostenere un'intervista del genere e risultare credibili, anche se sapessero prima le domande. Semplicemente perchè non hanno risposte alle questioni.
@@_Germ_ lo so me ne sto per uscire con una frase che usa stilemi populisti, ma: è stato molto più giornalista qua Masala che molti altri giornalisti italiana in tutte le loro vite.
Le idee di Venzon sono molto interessanti, apprezzo il fatto che sia giovane, conosca bene l'inglese e sembri abbastanza preparato in vari settori, bellissimo primo episodio Shy, continua così !
Ero dubbioso sinceramente, non sapevo se l'esperienza di questi anni con Breaking Italy avrebbe potuto tradursi in competenza e professionalità nel gestire un podcast. Felice di aver visto questo risultato davvero ottimo, continua così Alessandro.
Grazie per tutto questo. 1) è un esempio di giornalismo assolutamente inusuale in Italia. L'intervista che hai portato avanti è qualcosa di reale. Non ho memoria recente di un giornalista che continua a non cedere sul punto (vedesi "non hai risposto alla domanda"), che sviscera realmente gli argomenti proposti, che ha come reale e tangibile scopo quello di far sapere nella nuda e reale interezza della cosa che propone. Per questo ti ringrazio Shy e ti chiedo di continuare con questi video, quando puoi, quanto puoi. 2) volt è una realtà di cui avevo solo sentito parlare, sono quasi commossa nel poterla conoscere meglio e in questo modo. Ho deciso di continuare a informarmi e magari di dare un mio contributo. Con questo video mi avete dato entrambi una cosa: la speranza, speranza per il giornalismo e speranza per la politica, speranza che siate voi il futuro.
Lavoro prevalentemente nel settore privato, e buona parte delle mie competenze viene spesa su efficientamento delle strutture aziendali e acquisizione di fondi, tra cui quelli europei. Più che una volontà politica nel non utilizzarli, che sicuramente c'è, pesa moltissimo l'incapacità di utilizzarli. Questo si realizza principalmente per carenze gravi nei seguenti punti: - conoscenza della materia per sé, si richiede una informazione costante e una formazione sulle metodologie specifiche di gestione dei bandi; - conoscenza dell'informatica, soprattutto nella P.A.; - conoscenza delle lingue straniere; - competenza nelle metodologie di ricerca e autoreferenzialità; - attitudine a lavorare in team allargati (che includono magari più aziende) e in maniera modulare. Grazie per il podcast, è da un po' che mi hai messo la pulce nell'orecchio per questo progetto, sono interessato a seguirlo con attenzione.
Allora, avevo un sacco di cose da fare ma ero troppo curioso e mi sono detto "ma si guardiamo un 15 minuti almeno, vediamo com'è". Ecco, sono finito col rimanere incollato per un'ora e un quarto da quanto era interessante ahah, quindi bravo shy, davvero un bel prodotto. Comunque poi bellissimo come fai le domande e anticipi le risposte scontate portando il discorso subito al succo
Complimenti ad entrambi, a shy per il nuovo ruolo, nel quale ti sei impersonato benissimo, sei stato molto professionale, critico nonostante la simpatia che provi verso il tuo interlocutore, a Venzon per il coraggio di avventurarsi in questo progetto, abbandonando una strada più sicura, a prescindere dalle idee (che prevalentemente condivido). Sosterrò entrambi, bravi!
Forse uno dei podcast piú interessanti su yt italia, argomenti e per ora, un personaggio, che puó arricchire e non il solito gossip/domande noiose agli ospiti....lo apprezzo tanto 😀
Sono partito con dei pregiudizi, non sono il più esperto e neanche di conseguenza il più interessato di politica e il video dura più di due ore, mi son detto vediamo di cosa parlano e com'è il format ma non credo riuscirò ad arrivare all'ultimo minuto. Sono arrivato all'ultimo minuto sperando che fossi solo a metà. Tanti complimenti a Shy ma anche a Venzon, di cui sicuramente mi interesserò di più a lui e a Volt.
Complimenti davvero! Sono davvero impressionato dalla qualità di una puntata che teoricamente è la 0. È tutto ciò che dovrebbe essere un'intervista in un programma di approfondimento politico e che purtroppo in Italia non esiste. Per quanto ultra idealista, nel programma di volt ci sono degli spunti molto interessanti, auguro a loro il meglio!
Mi è piaciuta molto questa intervista e sopratutto mi ha stupito la tua incisività come intervistatore. Solo un consiglio: metti il minutaggio con i relativi argomenti in descrizione così chi è interessato a solo a certe cose può skippare il resto.
Il progetto di Volt è da stimare, più che altro perché sono gli unici ad aver capito che bisogna uscire dall arcaico concetto di stato-nazione, ormai obsoleto in un mondo globalizzato, per creare una sorta di cosmopolitismo nazionale che, attraverso la cooperazione, può arginare le perversioni inevitabili conseguenti alla globalizzazione e, più in generale, alla società postmoderna.
@@wor1917 non intendevo scrivere nulla in stile Fusaro, semplicemente, dato che studio sociologia, per deformazione applico concetti che conosco e talvolta uso (come nel caso di cosmopolitismo nazionalista) termini coniati sul momento che riescano in qualche modo a delineare ciò che vorrei esprimere. Se non è troppo comprensibile il linguaggio mi scuso. Ps: queste cose non sono banali in quanto sembra che la maggior parte delle persone non capisca l origine strutturale di molti degli odierni problemi sociali: fossero banali l Europa sarebbe uno Stato confederato unito politicamente oltre che economicamente.
@@gabrielem.7021 certo, nessuno pretende che non riusciranno mai a raccogliere abbastanza firme. La mia intenzione era solamente informare che, purtroppo, a questo giro non ce l'hanno fatta
@@amedeostabile1427 L'Europa unita farebbe molto comodo all'Europa in primis, soprattutto sul fronte estero. Con la Cina (e fra non molto l'India) da una parte e gli USA dall'altra i singoli paesi non hanno alcun potere. Parlare a nome di Unione Europea è un discorso diverso - cosa che fra l'altro sta già succedendo da anni. Non solo, ma proprio parlando delle multinazionali ci sarebbe un grosso vantaggio nel mantenerle sotto controllo. Un'azienda come Google nell'UE ha una miniera d'oro, centinaia di milioni di persone benestanti che usufruiscono del servizio - ciò significa che deve stare alle regole se vuole continuare ad avere la stessa presenza.
Shy, sei un intervistatore con I controcoglioni. Ci sono video più corti che a volte non mi va di guardare, invece questo di due ore (PIENO DI CONTENUTI) l'ho.divorato tutto
Le due ore di discorsi politici più interessanti che abbia mai ascoltato. Oltre ad intervistare Andrea Venzon sul programma del suo partito, sulle idee che ha per l'Europa etc.. È stato molto interessante sentir discutere dei problemi che ha Europa, della situazione politica, dei diritti umani e così via... Davvero interessante, ascolterò davvero volentieri i prossimi podcast che verranno.
Intervista non facile, specie per un ragazzo giovane e senza esperienza politica, che comunque è uscito più che dignitosamente da una cosa che avrebbe stroncato persino Brunetta. Domande non banali e zero spazio a slogan preconfezionati o retorica. Su un altro livello rispetto agli standard dei talk show politici in tv.
ragazzi davvero, grazie di esistere. Il discorso verso la fine sul pensare ai nipoti e a chi verrà dopo di noi mi ha davvero scaldato il cuore. Shy sei l'unico in grado di restituirmi un briciolo di speranza e interesse verso la politica, ultimamente fatico davvero a tenermi aggiornata.
Suggerimento: magari mettere in descrizione il link al minuto in cui si parte a trattare un determinato argomento o una specifica domanda. 2 ore sono tante e a chi interessano solo determinati temi potrebbe essere utile (anche per riguardarlo in momenti diversi).
Complimenti, è la qualità che non meritiamo ma di cui abbiamo bisogno. Un paio di interruzioni pubblicitarie in più non sminuirebbero il contenuto 😉 Grazie!
Fortunatamente poche, ma ho letto un po’ di lamentele sulla durata. Eeeh ragazzi, se volete informarvi bene questo richiede uno sforzo, sia di attenzione che di tempo. Shy ha comunque detto più volte di aver ideato il podcast apposta per sviscerare gli argomenti più in profondità, non credo abbia senso chiedergli un formato ridotto. Ascoltatelo a x2 se proprio non avete tempo, o guardatelo voi a più riprese anzi che dire “dividilo in più parti” 💁♂️
Che poi non ha senso dire "dividilo in due parti" dato che basterebbe semplicemente guardarselo a pezzi, mica si e' obbligati a guardarlo interamente e/o tutto di fila...
Se cominciamo a fare distinzioni di età o generazioni, anzichè di idee, iniziamo male. Io ho 65 anni e discuto di continuo con giovani "salvinizzati". Avere 65 anni significa anche aver respirato da bambini, sui banchi di scuola, l'entusiasmo della costruzione di una fratellanza europea a, tutto sommato, pochi anni di distanza da una guerra che aveva squassato i paesi europei e che i nostri maestri e i bnostri genitori avevano vissuto sulla loro pelle, quindi è immaginabile il loro entusiasmo.
Si dice che chi ben comincia è a metà dell'opera. Be', Alessandro, tu non hai iniziato bene, bensì benissimo! Complimenti per quello che fai e in bocca al lupo per questo nuovo progetto.
Abbiamo aspettato tutti questo podcast quasi come un Meme, con l'ironia e il sorriso tranquillo ma divertito quando il progetto slittava. Ma, come in tutto quello che di nuovo proponi (fuori dallo standard di un formato già straordinario), quando diventa realtà è un contenuto creato con tutto quello che potevi dare. Standard altissimo dal punto di vista tecnico e un dibattito senza precedenti, con domande precise e dritte al punto trattate con il peso che meritano e gestite con sapienza. Grazie Alessandro, grazie di cuore
Complimenti vivissimi! Domande giuste ed incalzanti, questo video zero mi ha definitivamente convinto a prendere parte al Club per sostenerti, lo meriti veramente, con contenuti di questo tipo la TV smetterebbe di essere un soprammobile
Già li avevo conosciuti i ragazzi di Volt, volevo intanto ringraziarli e fargli un immenso applauso per essere riusciti a portare avanti un progetto così innovativo e che riesce ad accogliere tanti ragazzi che non si trovano rappresentati dalle altre forze politiche. Per te Shy invece sempre i soliti complimenti per la tua professionalità, sei riuscito a condurre un'intervista molto diretta e dura, cercando sempre il pelo nell'uovo per tirar fuori il meglio dal pensiero di Venzon e di Volt.
Volt è interessante, ma non per forza per il loro programma. Alcuni punti non sono condivisi da tutti, per forza di cose, soprattutto in materia economia e difatti Volt è per il pieno liberismo. Ma Volt è un partito europeo, non nazionale. Io voglio che Volt si espanda perché spero che venga imitato, che le forze politiche vadano al di là dei confini nazionali, al di là dei loro programmi (limitatamente come ovvio a contrasti assoluti con concetto stesso di Europa). Già con questo contenuto io ho fiducia che questo esperimento che è Volt Europa non muoia passando inosservato, ma che diventi noto quanto le altre coalizioni europee
Anch'io spero diventi un modello, si sente che sono ancora molto "acerbi", ma spero che avranno almeno la forza di farsi notare e di ispirare i "grandi" partiti. Non so, lì terrò d'occhio.
Pieno liberismo? Con freni per i paradisi fiscali, reddito minimo garantito, maggiore spesa pubblica per istruzione, sanità, formazione professionale e ricerca, e con anche una spinta per l'economia verde e circolare?
Bravo Shy, veramente un esempio per determinazione e continuo sviluppo delle idee che hai. Il podcast è stato molto godibile, interessante negli argomenti e anche molto bravo tu nell'intervistare.
Sinceramente non vedo l'ora dei prossimi ospiti ed argomenti che verranno trattati in questo nuovo format, sono mooolto interessato a questo tipo di interviste e come me ci saranno anche tanti altri. Continua così Shy, ottimo lavoro! Edit: Ad un certo punto dell' intervista si era capita male una domanda, ero così preso che ho realizzato dopo che questo non è un intervista in tv. Questo per far capire che la qualità, a mio dire, è molto alta.
Gli hub tecnologici ci sono eccome in Europa, per esempio Paesi Bassi o banalmente Irlanda con Dublino. È l’Italia che sta perdendo l’opportunità, non l’Europa.
L'intervista più bella che abbia mai seguito. Complimenti a entrambi, anche perchè vedo una reale idea politica e una professionalità comunicativa e idee chiare che sono interessanti, oltre al fatto che finalmente si potrebbero perseguire idee EUROPEE, e non barricarsi nel proprio contesto nazionale. Sarà dura convincere la gente, dopo che le persone più vicine all'europa non hanno avuto un feedback positivo, ma vi auguro in bocca al lupo. La neutralità e le domande intelligenti e mirate di Shy sono state ottime, ne avessimo di giornalisti con la tua stessa professionalità.
Bellissimo video, hai offerto una discussione molto interessante , unica, se si guarda in giro. Grazie per aver iniziato questo nuovo percorso e grazie ad Andrea Venzon per aver accettato di partecipare!
Veramente molto interessante! Intanto complimenti, si vede l'impegno e la professionalità che hai messo nel realizzare queste due ore. Per quanto riguarda l'intervista in sè è stata davvero interessante, le due ore non mi hanno annoiato per niente e anzi mi hanno arricchito di molte informazioni in più che prima non avevo. Ho avuto anche un quadro più chiaro di come siamo messi ora in Europa e di quali potrebbero essere le misure importanti da fare; sicuramente questo anche grazie al tuo ospite che mi ha dato molto su cui riflettere. Piccola nota personale...è stato commovente per me sentir dire ad un ragazzo impegnato in politica che l'idea è di portare avanti progetti con obiettivi nel lungo termine...io davvero stringerei i denti anche per dieci anni o più se vedessi applicate leggi che portino risultati nel lungo periodo, perchè mi rendo conto che le misure nell'immediato e basta mi portano a sacrificare sempre di più il benessere della mia famiglia e della società in generale.
Il progetto è super interessante, però shy un consiglio: cerca di dare fiato tra una domanda e l'altra. Magari inserendo un intermezzo o più semplicemente con una pausa e/o una frase conclusiva che stemperi il momento.
A me è piaciuto così. Il ritmo veloce mi ha tenuto incillato allo schermo, sono partito con l'idea di guardarne mezz'ora e l'ho finito tutto, invece di dormire. Non solo questo è importante per un prodotto che vuoi "vendere", ma è anche piacevole un video che non annoia e ti tiene concentrato.
Grandissimo davvero shy grandissima intervista adoro il taglio molto approfondito e lungo delle domande e del podcast, davvero complimenti, hai creato qualcosa che prima non c’era, e che è davvero interessantissimo e molto ben fatto! Spero solo che la versione “podcast” su Apple Podcast e Spotify arrivi al massimo 2 giorni dopo
Ala dello Show che deve ASSOLUTAMENTE continuare, strutturato con qualità e con un livello di organizzazione molto elevato. Davvero complimenti, state facendo uno splendido lavoro.
Contentissimo di aver conosciuto le idee di Volt tramite una tua intervista. Due ore intensissime in cui hai saputo sviscerate tutti i temi più importanti.
Mi piace lo stile. Avevo incontrato Volt per caso, volevo conoscerli meglio e tu, Shy, hai fatto i vero lavoro del giornalista, con preparazione, domanda incalzanti ma pacate e dialogo. Sia tu (come podcaster) che Venzon (come politico) avete strada da fare ma OK gente, così si fa'!!
Tu sei eccezionale e anche questo ragazzo lo è! Finalmente un partito che mi piace e mi convince, sarà che siamo quasi coetanei, che anche io sono piena di sogni e speranze per il mio paese e sono convinta che la chiave del successo sia nell’Europa, che vorrei che noi giovani italiani facessimo vedere a tutti che non siamo i cretini che ci accusano di essere, anzi! ...ma penso davvero di aver trovato il mio partito “del cuore” e spero di non dovermi più accontentare del “meno peggio”. Il percorso sarà difficile ma spero che ce la faranno.
Mi è piaciuto molto shy perché va al di là di pensieri personali, perché nonostante molti temi illustrati da venzon siano probabilmente ideologicamente vicini a shy stesso, lui lo incalza con domande "dall'altra parte", come quando gli fa notare del rischio di venir chiamato buonista. D'altra parte ho apprezzato molto andrea, il suo progetto mi intriga anche se, come shy, essendo io un po' più pragmatico lo vedo come qualcosa di molto ambizioso. Una piccola considerazione personale: per quanto mi riguarda, quando l'intervistato viene posto di fronte a una domanda con difficile risposta, non è poi negativo ammettere che magari è una sfida che non ha del tutto considerato. Mi spiego meglio, in questo caso, almeno, volt non ha diciamo così tanto da perdere, e le sfide che shy illustra ad Venzon potrebbero anche essere un po' qualcosa che lui può trarre personalmente e pensare a come migliorare su quell'aspetto. In fondo è quello il bello del confronto e della discussione, soprattutto con persone che non per forza la pensino come noi. Detto questo, il podcast è un'ottima idea e questo primo episodio mi è piaciuto un sacco e mi ha fatto anche conoscere meglio Volt, che ora probabilmente seguirò con più attenzione. Forse la lunghezza può far un po' paura però credo che sarà una cosa che shy e lo staff hanno già considerato e ci stiano lavorando con attenzione.
C'è più giornalismo serio in questo primo podcast che in tutti i programmi di attualità e politica della televisione che ho visto negli ultimi 3 mesi (ed è l'unica cosa per cui accendo la televisione)
Shy ha una capacità giornalistica, sferzante, che non lascia fiato, calzante e dubbioso degna dei migliori esperti del settore (e anche di più)!
Complimenti, davvero, ti invidio!
Prima o poi smetterà di fare Breaking Italy. E a quel punto saremo suoi lettori
Riccardo Wright no, è breaking Italy che dovrebbe diventare un media più forte o un editore, non smettere di esistere con magari lui che va in un giornale/tv, sarebbe un downgrade della forza del suo progetto
@@riccardoredio ancora meglio eheh
sono qualità. Molti devono studiare per diventarlo, ma una persona su un milione ce l'ha nel sangue. Shy è uno di loro :)
Mi ricorda una Lilly Gruber in erba
Questo tipo di intervista dovrebbe essere obbligatoria per ogni partito, 2h e un quarto di domande a ritmo serrato su argomenti pertinenti e utili per l'elettore, con quel tocco pungente che mette quel pelo a disagio l'ospite per capire se sta recitando il compitino o crede davvero in quello che dice.
Spero che abbia abbastanza rilievo da diventare uno standard, se no non so in quanti accetteranno di rispondere a delle domande vere.
shy uno dei migliori intervistatori io abbia mai visto, ne voglio ancora. Davvero deciso e chiaro nelle domande
Altro che la grubber ahahahahah
Peccato che Venzon non capisce quasi mai quello che gli viene chiesto
Non è che non capisce, è che conta più dire il proprio programma che rispondere alle domande.
quanti charlie charles ci sono in andrea venzon?
Oltre che critico e davvero interessato a ricevere una risposta esaustiva prima di poter passare alla questione successiva
Bravo, bravo, e ancora bravo, perché insisti nel ripetere delle domande o addirittura sottolinei "scusa ma non hai risposto alla mia domanda". Bravo Shy.
@@raffaeledimicco5507 Più che altro, e questo riguarda leader sia di sx che di dx (più 5stelle), questo fenomeno avviente pià che altro perchè ci sono uffici stampa vari in mezzo
Le domande vengono concordate prima, se un esponente non si trova le domande che desidera non partecipa alla trasmissione (e quindi senza il leader di punta gli ascolti TV ne risentono e quindi l'editore oppure il proprietario della rete chiamano il loro giornalista o conduttore per fargli il "cazziatone")
Diciamo che è molto complessa la situazione
VOLT invece è ancopra così piccolo che non può permettersi di porre "veti"
@@druido1980 Senz'altro è vero quello che dici, però è importante che come cittadini e utenti sottolineiamo questo aspetto. A me non dà fastidio che i politici sappiano a priori le domande, perché bisogna dargli anche l'opportunità di prepararsi, visto che non possono essere tuttologi. Quello che non va bene è che i giornalisti si accontentino anche di risposte evasive e slogan. Quindi quando vedo un'intervista del genere dimostro tutto il mio gradimento.
@@druido1980 ma no guarda che non partecipano "per rispetto degli italiani" e perchè chi intervista fa parte della casta che guadagna troppo. Avanti Shy, dicci quanti milioni di euro ti ha dato la Rai per questo podcast.
Sono rimasto abbastanza colpito anche io dalla sua professionalità. Mi unisco ai complimenti, bravo davvero
Si ma manca la domanda fondamentale "chi vi finanzia"?
Il derby dell'erre moscia
Resta da chiarire chi abbia vinto.
Evvve moscia*
Uno Shy fvesco fvesco, che ha intervistato Andvea Venzon pevsonalmente
Ma Shy non ha la erre così moscia
Il dervby dell'erve moscia
Venzon mi sembra molto idealista, però mi piace che cerchi di portare questa visione, è davvero una novità rispetto a tanti altri partiti/movimenti.
Ti faccio i complimenti Shy, questo podcast mi pare funzioni, sei bravo ad intervistare ed incalzare l'ospite. In questo caso particolare, vista l'inesperienza di Venzon che si percepisce (e ci sta, ha appena iniziato), penso che questa tua abilità serva anche a lui.
Aspetto la versione solo audio, comunque ottimo lavoro! :-)
Anche a me Venzon ha dato la stessa impressione, tuttavia è vero che senza un minimo di idealismo non farai mai nascere qualcosa di nuovo. Probabilmente con un po' di "esperienza" certe cose diventeranno più chiare. Penso che sarà molto interessante vedere come si evolverà Volt.
anche troppo idealista
shy, quando sarai dittatore dell'Italia potrò dire che ti seguo dal tuo primo podcast
Dal primo balcone
Ti seguo dai tempi di Matteotti! 1!1! 111!
Dal signor Fregacazziiiii
Tseh, io Lo SeGUo daL dueMmIlASEDicI
Vorrai dire dal Podcast Zero, che non viene conteggiato tra i Podcast
si può non essere d'accordo (io non lo sono su tutto) con quello che dice questo ragazzo, ma trovatemi un altro leader o esponente di partito in grado di sostenere una conversazione di 2 ore parlando di POLITICA e non di cazzate, chapeau!
Max Power l’unico é Calenda, molto preparato
@@andreamaccagni2970 si, è vero calenda è preparato, ma più che sulla politica sulle questioni tecniche, Venzon ha parlato soprattutto di problemi di politica globale
Marco rizzo
Facevi già un lavoro eccezionale con BreakingItaly, ora col podcast alzi ulteriormente il livello. Complimenti davvero!
Alessandro, hai un talento fuori dal normale, unico, sia come opinionista che come intervistatore. Grazie per il servizio che offri.
Comuqne Shy, se tu ci abilitassi a contribuire ai sottotitoli potremmo condividere questi contenuti anche con chi non parla italiano, vorrei davvero poterlo fare
Davvero una bella idea, anche a me piacerebbe contribuire.
Si, sarebbe un'ottima idea
Condivido!
Il contributo ai sottotitoli sembrerebbe essere già attivo, quindi dateci dentro.
Io ho iniziato a tradurre alcuni video di shy, però sarebbe carino creare una specie di gruppo che si dedica a tradurre tot video a testa. E poi shy dovrebbe approvarli, mi pare. Che dite?
Stanotte mi sogno il "mh okay interessante" di Shy..
Questo è un servizio alla società. Approfondimento
Vederti fare la tua prima pubblicità mi emoziona tantissimo. Sono troppo contenta per te e per tutti noi della community, grande Shy
Questo video è doppiamente utile. Primo: abbiamo capito che questi ragazzi di Volt sono animati dalle migliori intenzioni ma non altro: mancano di pratica politica e di proposte concrete. Tutto molto generico, giovanilistico. Però è un buon inizio. Vedremo fra cinque-sei anni.
Secondo: signore e signori, è NATA UNA STELLA. Questo giovane sardo che si firma "Timido" è tutt'altro che timido e tiene la scena come un giornalista consumato. Preparatissimo, tempi radiofonici perfetti, cortese ma implacabile con l'intervistato, si fa rispettare quando a domanda non segue risposta. E conoscendolo, chissà quanto avrà esitato prima di "esporsi" così al suo pubblico. Ma ormai è fatta e non può tornare indietro.
Pensaci, Shy :-) E la "scoperta" di questo tuo talento è tanto più significativa (e impegnativa) all'indomani della scomparsa di Massimo Bordin, che di certo avrebbe apprezzato questa tua prima intervista.
Addirittura "mancano di proposte concrete"? Eddai
Anche io pensavo che "Shy" fosse per timido, ma in realtà é l'acronimo di Shooter Hates You, 😀
@@bededaventiquattro2073 In questo video - come in altre comparse televisive di Andrea Venzon - le proposte possono suonare poco concrete, me ne rendo conto. Però ad esempio sul sito di Volt Italia si trovano numerosi pdf (in parte segnalati come ancora in via di rifinitura e traduzione completa) che spiegano i loro progetti nel dettaglio. Inoltre sono sicura che nelle 200 pagine di idee citate da Venzon ci siano proposte più che concrete. Diamogli una possibilità e speriamo che per il 2024 si presentino con grandi idee
Andrea venzon:
Shy: Come convincerai casa pound a votarti ?
Ahahahahahah
Shy sei un ottimo intervistatore! E Venzon è stato bravissimo a tenerti testa senza mai blaterare o evitare la domanda, wow. Hai appena creato un contenuto che non credevo di volere guardare. Altro che podcast, questa è una lezione di professionalità in 2 ore.
Prossimo episodio mi aspetto Yotobi o Sfera Ebbasta.
Ma perchè deve rimanere sul livello yotobi? Da come è partito mi aspetto personaggi di altro calibro.
Gbrlcn ma figuriamoci... sfera?!?!?
Direi yotobi E sfera ebbasta
Gg
E mica è Berlusconi, perché dovrebbe evadere dalle domande?!?
Sottolinerei il fatto che bisogna cercare di informare le persone "fuori target", perché i miei genitori che si tengono molto informati generalmente non avevano mai sentito parlare di volt e, una volta che io ho spiegato cosa fosse, si sono trovati d'accordo con il suo messaggio.
Mi è piaciuto un sacco vedere come shy lo "punzecchiasse" su ogni dettaglio, non tanto per metterlo in difficoltà ma proprio per sviscerare il più approfonditamente e chiaramente possibile ogni punto del programma di volt.
La reazione di Shy dopo le risposte era la stessa del prof che sta decidendo se darti 18 o bocciarti 😂 sono sfinita io per Venzon! Grande Shy, podcast fantastico 💪 e Venzon top!
Fattelo dire Shy: con questo podcast hai alzato l'asticella della qualità di tutta TH-cam Italia. Fierissimo di seguirti da anni e supportare il tuo progetto. Grande Breaking ❤️
Il podcast con meno R del mondo
nemmeno in cina così
La prossima volta per par condicio deve invitare Jovanotti! 😂😂❤
hahahaha
Credo che chi riesca a resistere ad un'intervista del genere, potrebbe fare qualsiasi cosa.
Oddio perché? Ho visto i primi 5 minuti
Se sai già le domande, ez pez bebi.
ez? Lo ha bombardato per 2 ore, è stato davvero sfiancante poverino, anche se è risultato sempre interessante
@@lucademartino5439 Perchè ha approfondito abbastanza e come risposte non bastavano degli slogan. Non dico sia stato terribilmente incisivo, solo il giusto, ma è stato molto meglio della maggior parte delle interviste che trovi in giro, in cui mettono un politico lì e lo lasciano parlare come vuole. Soprattutto gli ha fatto ammettere quello che qualsiasi politico dovrebbe ammettere, cioè che il proprio progetto politico ha anche dei lati negativi. Insomma, è ridicolo quando l'intervistato sostiene che tutto ciò che vuole fare sia bello e non ci saranno risvolti negativi e l'intervistatore non lo incalza, non gli fa notare che è impossibile.
Qui non è successo, shy ha fatto notare i lati negativi, venzon li ha ammessi, dicendo che li ritiene necessari e minori dei lati positivi.
Ho l'impressione che tanti politici non riuscirebbero a sostenere un'intervista del genere e risultare credibili, anche se sapessero prima le domande. Semplicemente perchè non hanno risposte alle questioni.
@@_Germ_ lo so me ne sto per uscire con una frase che usa stilemi populisti, ma: è stato molto più giornalista qua Masala che molti altri giornalisti italiana in tutte le loro vite.
Le idee di Venzon sono molto interessanti, apprezzo il fatto che sia giovane, conosca bene l'inglese e sembri abbastanza preparato in vari settori, bellissimo primo episodio Shy, continua così !
Ero dubbioso sinceramente, non sapevo se l'esperienza di questi anni con Breaking Italy avrebbe potuto tradursi in competenza e professionalità nel gestire un podcast. Felice di aver visto questo risultato davvero ottimo, continua così Alessandro.
Ho fatto l'abbonamento a Nord VPN 4 giorni fa. Mo lo disdico e lo rifaccio per supportare la causa. Dajje Ale
E per pagare meno hahaha
Minutaggio momenti salienti
Introduzione: 00:00
Riforma UE: 32:00
Parentesi migranti: 34:45
Parentesi Presidente: 36:30
Fondi europei: 41:00
Reddito minimo europeo: 46:00
Danni Globalizzazione: 52:30
Costo per aree ricche: 56:30
Cultura europea: 1:03:15
Pace scontata: 1:08:00
Valori democratici/diritti umani: 1:10:10
conflitto valori/ragioni economiche: 1:20:00
Russia: 1:22:40
Apprezzamenti putin/trump/orban/etc: 1:26:00
Cina: 1:28:20
Congresso delle famiglie: 1:3x:xx
Tecnologia: 1:37:20
Tassazione: 1:40:45
Meridione: 1:44:45
Demografia/natalità: 1:48:00
Migranti economici risorse: 1:52:50
Africa: 1:53:25
intelligenza artificiale: 2:00:20
Quarta rivoluzione industriale: 2:02:30
Volt su GDPR: 2:08:13
David Pedratscher eroe
Bel lavoro Davide. Grazie per la condivisione!
Grazie per tutto questo.
1) è un esempio di giornalismo assolutamente inusuale in Italia. L'intervista che hai portato avanti è qualcosa di reale. Non ho memoria recente di un giornalista che continua a non cedere sul punto (vedesi "non hai risposto alla domanda"), che sviscera realmente gli argomenti proposti, che ha come reale e tangibile scopo quello di far sapere nella nuda e reale interezza della cosa che propone. Per questo ti ringrazio Shy e ti chiedo di continuare con questi video, quando puoi, quanto puoi.
2) volt è una realtà di cui avevo solo sentito parlare, sono quasi commossa nel poterla conoscere meglio e in questo modo. Ho deciso di continuare a informarmi e magari di dare un mio contributo.
Con questo video mi avete dato entrambi una cosa: la speranza, speranza per il giornalismo e speranza per la politica, speranza che siate voi il futuro.
Lavoro prevalentemente nel settore privato, e buona parte delle mie competenze viene spesa su efficientamento delle strutture aziendali e acquisizione di fondi, tra cui quelli europei.
Più che una volontà politica nel non utilizzarli, che sicuramente c'è, pesa moltissimo l'incapacità di utilizzarli.
Questo si realizza principalmente per carenze gravi nei seguenti punti:
- conoscenza della materia per sé, si richiede una informazione costante e una formazione sulle metodologie specifiche di gestione dei bandi;
- conoscenza dell'informatica, soprattutto nella P.A.;
- conoscenza delle lingue straniere;
- competenza nelle metodologie di ricerca e autoreferenzialità;
- attitudine a lavorare in team allargati (che includono magari più aziende) e in maniera modulare.
Grazie per il podcast, è da un po' che mi hai messo la pulce nell'orecchio per questo progetto, sono interessato a seguirlo con attenzione.
Allora, avevo un sacco di cose da fare ma ero troppo curioso e mi sono detto "ma si guardiamo un 15 minuti almeno, vediamo com'è". Ecco, sono finito col rimanere incollato per un'ora e un quarto da quanto era interessante ahah, quindi bravo shy, davvero un bel prodotto.
Comunque poi bellissimo come fai le domande e anticipi le risposte scontate portando il discorso subito al succo
Sono emozionato come un papà davanti al suo bambino - anche se non ho nessuna intenzione di diventare padre, tra i due il padre sei tu, e ti supero forse di solo un paio d'anni - vedendo come sei maturato professionalmente, che risultati hai raggiunto, non solo con il tuo format quotidiano ma anche con gli extra che ti rendono a tutti gli effetti un'azienda, e ora QUESTO.
Lo dico da padre®, sono fiero di te. Bacioni© sulla fronte.
Complimenti ad entrambi, a shy per il nuovo ruolo, nel quale ti sei impersonato benissimo, sei stato molto professionale, critico nonostante la simpatia che provi verso il tuo interlocutore, a Venzon per il coraggio di avventurarsi in questo progetto, abbandonando una strada più sicura, a prescindere dalle idee (che prevalentemente condivido). Sosterrò entrambi, bravi!
Forse uno dei podcast piú interessanti su yt italia, argomenti e per ora, un personaggio, che puó arricchire e non il solito gossip/domande noiose agli ospiti....lo apprezzo tanto 😀
Sono partito con dei pregiudizi, non sono il più esperto e neanche di conseguenza il più interessato di politica e il video dura più di due ore, mi son detto vediamo di cosa parlano e com'è il format ma non credo riuscirò ad arrivare all'ultimo minuto.
Sono arrivato all'ultimo minuto sperando che fossi solo a metà.
Tanti complimenti a Shy ma anche a Venzon, di cui sicuramente mi interesserò di più a lui e a Volt.
Complimenti davvero! Sono davvero impressionato dalla qualità di una puntata che teoricamente è la 0. È tutto ciò che dovrebbe essere un'intervista in un programma di approfondimento politico e che purtroppo in Italia non esiste.
Per quanto ultra idealista, nel programma di volt ci sono degli spunti molto interessanti, auguro a loro il meglio!
Mi è piaciuta molto questa intervista e sopratutto mi ha stupito la tua incisività come intervistatore. Solo un consiglio: metti il minutaggio con i relativi argomenti in descrizione così chi è interessato a solo a certe cose può skippare il resto.
Nei prossimi giorni verranno pubblicati spezzoni sul canale Breaking Italy Podcast Clips
th-cam.com/channels/DRjxD-s48OswDR7dOgC_vw.html
Dav TS, questa cosa ha l’approvazione o è gestita direttamente da Shy stesso?
@@delta292bis Gestita da Shy stesso
Il progetto di Volt è da stimare, più che altro perché sono gli unici ad aver capito che bisogna uscire dall arcaico concetto di stato-nazione, ormai obsoleto in un mondo globalizzato, per creare una sorta di cosmopolitismo nazionale che, attraverso la cooperazione, può arginare le perversioni inevitabili conseguenti alla globalizzazione e, più in generale, alla società postmoderna.
Evvai un mondo senza confini dove tutti si lovvano....e parlano l'inglese
cos?
Ma si, spieghiamo cose banali e già trattate con paroloni per sembrare intelligenti. (Diego Fusaro intensifies)
@@wor1917 non intendevo scrivere nulla in stile Fusaro, semplicemente, dato che studio sociologia, per deformazione applico concetti che conosco e talvolta uso (come nel caso di cosmopolitismo nazionalista) termini coniati sul momento che riescano in qualche modo a delineare ciò che vorrei esprimere. Se non è troppo comprensibile il linguaggio mi scuso. Ps: queste cose non sono banali in quanto sembra che la maggior parte delle persone non capisca l origine strutturale di molti degli odierni problemi sociali: fossero banali l Europa sarebbe uno Stato confederato unito politicamente oltre che economicamente.
@@wor1917 Se consideri questi paroloni fatti un esame di coscienza sul tuo livello culturale :/
sfida: bere un shottino ogni volta che dice Bulgaria
Finalmente ho trovato a chi dare il mio voto.
Grande Shy, bellissimo podcast, speriamo sia l'inizio di una meravigliosa serie di video!
Non hanno raccolto abbastanza firme
@@alessandrocozzi198 il progetto è ventennale, ci sarà occasione
@@gabrielem.7021 certo, nessuno pretende che non riusciranno mai a raccogliere abbastanza firme. La mia intenzione era solamente informare che, purtroppo, a questo giro non ce l'hanno fatta
L'Europa unita farà molto comodo alle multinazionali , diventeremo una democrazia stile USA
@@amedeostabile1427 L'Europa unita farebbe molto comodo all'Europa in primis, soprattutto sul fronte estero. Con la Cina (e fra non molto l'India) da una parte e gli USA dall'altra i singoli paesi non hanno alcun potere. Parlare a nome di Unione Europea è un discorso diverso - cosa che fra l'altro sta già succedendo da anni.
Non solo, ma proprio parlando delle multinazionali ci sarebbe un grosso vantaggio nel mantenerle sotto controllo. Un'azienda come Google nell'UE ha una miniera d'oro, centinaia di milioni di persone benestanti che usufruiscono del servizio - ciò significa che deve stare alle regole se vuole continuare ad avere la stessa presenza.
Shy, sei un intervistatore con I controcoglioni. Ci sono video più corti che a volte non mi va di guardare, invece questo di due ore (PIENO DI CONTENUTI) l'ho.divorato tutto
usa i congiuntivi correttamente, quindi è casta xD
Le due ore di discorsi politici più interessanti che abbia mai ascoltato. Oltre ad intervistare Andrea Venzon sul programma del suo partito, sulle idee che ha per l'Europa etc.. È stato molto interessante sentir discutere dei problemi che ha Europa, della situazione politica, dei diritti umani e così via... Davvero interessante, ascolterò davvero volentieri i prossimi podcast che verranno.
Intervista non facile, specie per un ragazzo giovane e senza esperienza politica, che comunque è uscito più che dignitosamente da una cosa che avrebbe stroncato persino Brunetta. Domande non banali e zero spazio a slogan preconfezionati o retorica. Su un altro livello rispetto agli standard dei talk show politici in tv.
"Persino Brunetta"? Seriamente?
Perché c'è di Battista in copertina?
Oddio menomale non è lui, ti immagini 😨
La somiglianza c’è, Però Dibba è più vecchioh
Per vincere le elezioni le pensano di ogni, ci sono quelli che copiano i programmi, ci sono altri che copiano le facce.
Hahahaha
Sinceramente sarebbe figo avere di Battista sul podcast, Breaking Italy avrebbe una crescita enorme.
ragazzi davvero, grazie di esistere. Il discorso verso la fine sul pensare ai nipoti e a chi verrà dopo di noi mi ha davvero scaldato il cuore. Shy sei l'unico in grado di restituirmi un briciolo di speranza e interesse verso la politica, ultimamente fatico davvero a tenermi aggiornata.
Shy questo podcast è qualcosa di spettacolare. Continua così!
Suggerimento: magari mettere in descrizione il link al minuto in cui si parte a trattare un determinato argomento o una specifica domanda. 2 ore sono tante e a chi interessano solo determinati temi potrebbe essere utile (anche per riguardarlo in momenti diversi).
Nei prossimi giorni verranno pubblicati spezzoni sul canale Breaking Italy Podcast Clips
th-cam.com/channels/DRjxD-s48OswDR7dOgC_vw.html
Complimenti, è la qualità che non meritiamo ma di cui abbiamo bisogno. Un paio di interruzioni pubblicitarie in più non sminuirebbero il contenuto 😉
Grazie!
Fortunatamente poche, ma ho letto un po’ di lamentele sulla durata. Eeeh ragazzi, se volete informarvi bene questo richiede uno sforzo, sia di attenzione che di tempo. Shy ha comunque detto più volte di aver ideato il podcast apposta per sviscerare gli argomenti più in profondità, non credo abbia senso chiedergli un formato ridotto. Ascoltatelo a x2 se proprio non avete tempo, o guardatelo voi a più riprese anzi che dire “dividilo in più parti” 💁♂️
Che Santa cosa 2x
Che poi youtube ti salva pure il minuto a cui eri arrivato - spotify uguale.
Che poi non ha senso dire "dividilo in due parti" dato che basterebbe semplicemente guardarselo a pezzi, mica si e' obbligati a guardarlo interamente e/o tutto di fila...
La mia lamentela riguardo la durata è che è troppo breve! Splendido lavoro Shy e Venzon, grazie!
Difficilmente riesco a vedere video lunghi su YT. Complimenti, ho apprezzato molto la tua preparazione e criticità. Continua così!
Non ho parole per descrivere queste 2 ore così belle grazie ad entrambe le parti. WOW!
Se cominciamo a fare distinzioni di età o generazioni, anzichè di idee, iniziamo male. Io ho 65 anni e discuto di continuo con giovani "salvinizzati". Avere 65 anni significa anche aver respirato da bambini, sui banchi di scuola, l'entusiasmo della costruzione di una fratellanza europea a, tutto sommato, pochi anni di distanza da una guerra che aveva squassato i paesi europei e che i nostri maestri e i bnostri genitori avevano vissuto sulla loro pelle, quindi è immaginabile il loro entusiasmo.
Concordo, pensa che io sono un giovane ma non sono europeista.
Grandissimo Shy. Dovrebbero renderti materia obbligatoria in tutte le scuole.
Mi immagino un professore che chiede ad un'interrogazione "Qual è l'anno in cui Shy ha detto il suo primo "Aaaahhhh..."? "
Si dice che chi ben comincia è a metà dell'opera. Be', Alessandro, tu non hai iniziato bene, bensì benissimo! Complimenti per quello che fai e in bocca al lupo per questo nuovo progetto.
Appena metti il podcast su Spotify ❤
Son davvero curioso sia perché è il primo podcast sia perché il soggetto del podcast (e il movimento di cui è parte) sono moolto interessanti 👍👍👍
In effetti é una bella combo, personalmente molto fresca e innovativa
Shy mi aggrego a tutti quelli che ti stanno facendo i complimenti, davvero un'intervista molto interessante nonostante la lunghezza. Complimenti
grazie grazie grazie per tutto il lavoro che fai e per questo nuovo format che già adoro. interessantissimo e molto utile. grazie.
Sono rimasto davvero stupito dalla qualità di questa intervista, dalle domande precise e anche dalle risposte molto coerenti di Venzon. Bravi
Grande lavoro! Le idee di Venzon sono molto interessanti e le domande di Alessandro altrettanto. Complimenti.
Abbiamo aspettato tutti questo podcast quasi come un Meme, con l'ironia e il sorriso tranquillo ma divertito quando il progetto slittava. Ma, come in tutto quello che di nuovo proponi (fuori dallo standard di un formato già straordinario), quando diventa realtà è un contenuto creato con tutto quello che potevi dare. Standard altissimo dal punto di vista tecnico e un dibattito senza precedenti, con domande precise e dritte al punto trattate con il peso che meritano e gestite con sapienza. Grazie Alessandro, grazie di cuore
Mi piace tutto. Nessuna obiezione.
Bellissimo, un vero servizio pubblico. Grazie!
Bellissimo ed interessantissimo Podcast, complimenti Shy!
Complimenti vivissimi! Domande giuste ed incalzanti, questo video zero mi ha definitivamente convinto a prendere parte al Club per sostenerti, lo meriti veramente, con contenuti di questo tipo la TV smetterebbe di essere un soprammobile
SHY complimenti davvero, ben oltre le aspettative. Ottimo lavoro!
Già li avevo conosciuti i ragazzi di Volt, volevo intanto ringraziarli e fargli un immenso applauso per essere riusciti a portare avanti un progetto così innovativo e che riesce ad accogliere tanti ragazzi che non si trovano rappresentati dalle altre forze politiche. Per te Shy invece sempre i soliti complimenti per la tua professionalità, sei riuscito a condurre un'intervista molto diretta e dura, cercando sempre il pelo nell'uovo per tirar fuori il meglio dal pensiero di Venzon e di Volt.
Volt è interessante, ma non per forza per il loro programma. Alcuni punti non sono condivisi da tutti, per forza di cose, soprattutto in materia economia e difatti Volt è per il pieno liberismo.
Ma Volt è un partito europeo, non nazionale. Io voglio che Volt si espanda perché spero che venga imitato, che le forze politiche vadano al di là dei confini nazionali, al di là dei loro programmi (limitatamente come ovvio a contrasti assoluti con concetto stesso di Europa).
Già con questo contenuto io ho fiducia che questo esperimento che è Volt Europa non muoia passando inosservato, ma che diventi noto quanto le altre coalizioni europee
Anch'io spero diventi un modello, si sente che sono ancora molto "acerbi", ma spero che avranno almeno la forza di farsi notare e di ispirare i "grandi" partiti.
Non so, lì terrò d'occhio.
Pieno liberismo? Con freni per i paradisi fiscali, reddito minimo garantito, maggiore spesa pubblica per istruzione, sanità, formazione professionale e ricerca, e con anche una spinta per l'economia verde e circolare?
M.G. Hesperus magari intendeva liberalismo
@@samuelebettuelli3842, si stava riferendo all'economia, però. :S
M.G. Hesperus a maggior ragione se c’è una confusione tra i due termini puoi scambiarli nei rispettivi campi
Bravo Shy, veramente un esempio per determinazione e continuo sviluppo delle idee che hai. Il podcast è stato molto godibile, interessante negli argomenti e anche molto bravo tu nell'intervistare.
Ottima la nascita di Volt, e arriva al momento giusto, fortunatamente.
Complimenti ad Andrea.
Complimenti, un prodotto di altissima qualità
Avete trattato un sacco di argomenti interessanti, non vedo l'ora di vedere il prossimo episodio!
Grazie per questo podcast, fantastico.
Sinceramente non vedo l'ora dei prossimi ospiti ed argomenti che verranno trattati in questo nuovo format, sono mooolto interessato a questo tipo di interviste e come me ci saranno anche tanti altri. Continua così Shy, ottimo lavoro!
Edit: Ad un certo punto dell' intervista si era capita male una domanda, ero così preso che ho realizzato dopo che questo non è un intervista in tv. Questo per far capire che la qualità, a mio dire, è molto alta.
Gli hub tecnologici ci sono eccome in Europa, per esempio Paesi Bassi o banalmente Irlanda con Dublino.
È l’Italia che sta perdendo l’opportunità, non l’Europa.
Ma non reggono il confronto con Asia, Usa e Israele. Comunque su questo qualcosa si muove anche in EU, sempre tardi ma meglio che nulla.
L'intervista più bella che abbia mai seguito. Complimenti a entrambi, anche perchè vedo una reale idea politica e una professionalità comunicativa e idee chiare che sono interessanti, oltre al fatto che finalmente si potrebbero perseguire idee EUROPEE, e non barricarsi nel proprio contesto nazionale. Sarà dura convincere la gente, dopo che le persone più vicine all'europa non hanno avuto un feedback positivo, ma vi auguro in bocca al lupo.
La neutralità e le domande intelligenti e mirate di Shy sono state ottime, ne avessimo di giornalisti con la tua stessa professionalità.
Questo partito mi ispira, mi informeró meglio.
Molto figo questo nuovo format!
Bellissimo video, hai offerto una discussione molto interessante , unica, se si guarda in giro. Grazie per aver iniziato questo nuovo percorso e grazie ad Andrea Venzon per aver accettato di partecipare!
Avendo la r moscia pure io, questo podcast mi ha fatto sentire bene come non mai 😂😂😂
Ti capisco, anche noi con la erre moscia ci meritiamo un po' di (buona) rappresentazione nei media!
Veramente molto interessante!
Intanto complimenti, si vede l'impegno e la professionalità che hai messo nel realizzare queste due ore.
Per quanto riguarda l'intervista in sè è stata davvero interessante, le due ore non mi hanno annoiato per niente e anzi mi hanno arricchito di molte informazioni in più che prima non avevo. Ho avuto anche un quadro più chiaro di come siamo messi ora in Europa e di quali potrebbero essere le misure importanti da fare; sicuramente questo anche grazie al tuo ospite che mi ha dato molto su cui riflettere.
Piccola nota personale...è stato commovente per me sentir dire ad un ragazzo impegnato in politica che l'idea è di portare avanti progetti con obiettivi nel lungo termine...io davvero stringerei i denti anche per dieci anni o più se vedessi applicate leggi che portino risultati nel lungo periodo, perchè mi rendo conto che le misure nell'immediato e basta mi portano a sacrificare sempre di più il benessere della mia famiglia e della società in generale.
Grazie Mariangela, ho avuto la stessa impressione , non avrei saputo descriverla meglio.
Bravo Shy e Venzon, ottima puntata zero. Sono contento di aver ascoltato la puntata dedicata a Volt, é stata molto utile.
Recuperato tra ieri e oggi. Ancora complimenti!
Adoro questo format Shy, è la ciliegina sulla torta del breaking italy show! Complimenti ;)
Il progetto è super interessante, però shy un consiglio: cerca di dare fiato tra una domanda e l'altra. Magari inserendo un intermezzo o più semplicemente con una pausa e/o una frase conclusiva che stemperi il momento.
Io l'ho guardato in 4 spezzoni, alla fine puoi gestirtelo come vuoi
A me è piaciuto così. Il ritmo veloce mi ha tenuto incillato allo schermo, sono partito con l'idea di guardarne mezz'ora e l'ho finito tutto, invece di dormire.
Non solo questo è importante per un prodotto che vuoi "vendere", ma è anche piacevole un video che non annoia e ti tiene concentrato.
Usare il tasto play/pause?
Sono d'accordo sugli intermezzi, basta anche solo transizione come in Breaking Italy, magari per distinguere i vari temi trattati.
Grandissimo davvero shy grandissima intervista adoro il taglio molto approfondito e lungo delle domande e del podcast, davvero complimenti, hai creato qualcosa che prima non c’era, e che è davvero interessantissimo e molto ben fatto! Spero solo che la versione “podcast” su Apple Podcast e Spotify arrivi al massimo 2 giorni dopo
Che bello siamo tutti qui ansiosi ad aspettare un bel cambio generazionale ahah
Detto cosi' non suona neanche tanto male, ma in pratica significa che stiamo aspettando che i vecchi (con le lroo idee) crepino ahahahahah
Adoro il tuo modo di intervistare! Podcast super-interessante, non vedo l'ora esca il prossimo.
Bellissimo Podcast, complimenti Shy!
Oh sinceramente shy non mi aspettavo fossi così tanto bravo come intervistatore, complimentissimi
Grandissimo Ale 👍🏻 ottimo inizio
Ala dello Show che deve ASSOLUTAMENTE continuare, strutturato con qualità e con un livello di organizzazione molto elevato. Davvero complimenti, state facendo uno splendido lavoro.
Madonna Shy che qualità!!!!! Big up
Poi per essere la puntata 0😍😍😍
Contentissimo di aver conosciuto le idee di Volt tramite una tua intervista. Due ore intensissime in cui hai saputo sviscerate tutti i temi più importanti.
Bellissimo, grande Shy 😎
Mi piace lo stile. Avevo incontrato Volt per caso, volevo conoscerli meglio e tu, Shy, hai fatto i vero lavoro del giornalista, con preparazione, domanda incalzanti ma pacate e dialogo. Sia tu (come podcaster) che Venzon (come politico) avete strada da fare ma OK gente, così si fa'!!
Mi raccomando Shy, la compilation con i bloopers, anche se a te non sembra che facciano ridere !
Contenuto UNICO, grazie shy
Ero un po' preoccupato su come sarebbe venuto, ma questo primo episodio è davvero tanta roba
Tu sei eccezionale e anche questo ragazzo lo è! Finalmente un partito che mi piace e mi convince, sarà che siamo quasi coetanei, che anche io sono piena di sogni e speranze per il mio paese e sono convinta che la chiave del successo sia nell’Europa, che vorrei che noi giovani italiani facessimo vedere a tutti che non siamo i cretini che ci accusano di essere, anzi! ...ma penso davvero di aver trovato il mio partito “del cuore” e spero di non dovermi più accontentare del “meno peggio”. Il percorso sarà difficile ma spero che ce la faranno.
Mi è piaciuto molto shy perché va al di là di pensieri personali, perché nonostante molti temi illustrati da venzon siano probabilmente ideologicamente vicini a shy stesso, lui lo incalza con domande "dall'altra parte", come quando gli fa notare del rischio di venir chiamato buonista.
D'altra parte ho apprezzato molto andrea, il suo progetto mi intriga anche se, come shy, essendo io un po' più pragmatico lo vedo come qualcosa di molto ambizioso.
Una piccola considerazione personale: per quanto mi riguarda, quando l'intervistato viene posto di fronte a una domanda con difficile risposta, non è poi negativo ammettere che magari è una sfida che non ha del tutto considerato. Mi spiego meglio, in questo caso, almeno, volt non ha diciamo così tanto da perdere, e le sfide che shy illustra ad Venzon potrebbero anche essere un po' qualcosa che lui può trarre personalmente e pensare a come migliorare su quell'aspetto. In fondo è quello il bello del confronto e della discussione, soprattutto con persone che non per forza la pensino come noi.
Detto questo, il podcast è un'ottima idea e questo primo episodio mi è piaciuto un sacco e mi ha fatto anche conoscere meglio Volt, che ora probabilmente seguirò con più attenzione. Forse la lunghezza può far un po' paura però credo che sarà una cosa che shy e lo staff hanno già considerato e ci stiano lavorando con attenzione.