Andavo ogni anno al GIMS, ma quest’anno grazie a questo filmato di Emiliano accompagnato da Gianluigi ho potuto guardare il salone e constatare che non valeva la pena partire con l’aereo da Roma. Grazie mi avete fatto risparmiare un sacco di soldi 💰💰💰.
Ginevra era la mecca. Gran Turismo gli dedicò un'edizione speciale del gioco con i concept presentati. Era una sfida a chi avesse lo stand più grosso, più tecnologico, più futuristico. Mercedes era quasi sempre a due piani, Audi era quasi sempre il più grande. Ricordo le code per entrare da Ferrari, o come bisognava andare presto da Pagani per poter avvicinarsi. Farsi offrire il caffè da Lamborghini, vedere da vicino auto rare come le Morgan. Farsi venire la nausea da Mansory. Era un sogno a occhi aperti. Molto triste vedere le hall quasi vuote. Per chi c'è stato sapete di cosa parlo.
Ginevra è sempre stato piuttosto "piccolina" comunque, negli anni 90/2000 rispetto al salone IAA di Francoforte solo gli stand Mercedes o VW prendevano un'intero padiglione che era grande come tutto il salone di Ginevra, e ci volevano almeno 3 giorni per girarlo tutto! E se oggi già non riescono nemmeno più a riempire il salone di Ginevra, non oso immaginare come si sia ridotto quello di Francoforte! Per non parlare degli storici saloni Italiani di Torino e Motor Show, che non si fanno più da anni, ci è rimasto solo l'EICMA motociclistico.
Questo salone di Ginevra certifica la morte dell'automobilismo, mi sembrano fuoriluogo i capolavori di Kimera e Totem visto il contesto. Ormai ha senso accorparlo alla fiera dello Smartphone di Barcellona
@@MyWorld777 non mi abituerò mai a questo degrado e mi spiace di non essere il solo, mi piacerebbe moltissimo che tutti fossero appassionati di questi nuovi bidoni così da potermi comprare le auto classiche a due soldi.
Purtroppo oggi i Padroni del mondo vogliono questo,vogliono auto elettriche super costose e brutte oppure col monopattino elettricho 😢. Meno male che l'usato pur con l'aumento dei prezzi rimane lunica alternativa a questo scempio.
Siamo in una fase di transizione e ci sta.. Auto termiche a fine ciclo.. Elettriche all'inizio ma con poca autonomia... È come essere ad una fiera di cavalli ad inizio 900...vedi che gli anni d'oro sono passati ma l'auto da ancora problemi anche se è il futuro
@351 Ma chi dice che l'elettrico sia il futuro dell'automobilismo? Non è stato decretato dal mercato, ma imposto e ora le Case si stanno facendo due domande... Elettrico sì, ma idrogeno no? Biocarburanti nemmeno? Endotermico non significa petrolio. Chi ha i soldi sono soprattutto i più grandi e questi sono cresciuti con il motore tradizionale. Chi vuole l'elettrico o non ha i soldi per comprarlo o non è appassionato di auto, perché, che piaccia o meno, con esso le macchine diventano mezzi di trasporto, al pari di una corriera, non suscitano emozioni e quindi non vendono. Chi mai spenderebbe tanti soldi su un qualcosa che non gli da benessere? Senza parlare delle competizioni con auto o moto elettriche: insignificanti; quindi niente pubblico, niente pubblicità, niente desiderio e niente grana. A inizio novecento, erano di più le fiere di cavalli (i saloni automobilistici manco esistevano) e quelli che giravano con carretti trainati da essi.
@@Claudiocreatura Vallo a dire a tutti i "beoti" di Toyota... La mancanza di intelligenza porta alla mancanza d'umiltà, ma qualcuno è troppo beota per rendersene conto. Sarai mica uno di quelli che pensa di farsi la bistecca alla brace col piano a induzione?
L'elettrico non è stato imposto dalle case costruttrici, è stata una decisione politica. Però mi sembra difficile che adesso dopo che hanno speso miliardi di euro per sviluppare le macchine elettriche si possa dire...abbiamo scherzato. Credo che il futuro sarà questo, forse non nella totalità delle auto...idrogeno e biocarburanti possono essere ulteriormente sviluppati. Ma ci sono molti problemi che per l'elettrico devono essere risolti. Autonomia...punti di ricarica...e, non ultimo costo del prodotto. Se le persone "normali" possono permettersi una Panda...fino a quando i costi delle auto elettriche saranno quelli attuali la vedo dura
@@MultiPasciaanche costassero due soldi la rete non riuscirebbe a sostenerne la richiesta di energia, quindi o si va a piedi con la relativa conseguenza di tornare al medioevo oppure si fa retromarcia, e non si parla ancora di risorse che non abbiamo…
Grazie per la lucida analisi che avete fatto del mondo dell auto in Europa.Ormai, grazie ai nostri governanti, siamo fuori dai giochi e non solo nel settore auto. Per fortuna il mondo è grande....
Sta facendo la fine di Smau degli anni 90. Fiera dell'informatica fiorellino all'occhiello italiano nel mondo diventato poi una fieruccia che non si interessava nessuno.
Mi duole dirlo ma Dacia e' l'unico brand che ha senso in tutto il salone! Una piccola parentesi per la Renault 5 che a livello estetico e' azzeccatissima.
Ricordo fino al 2019 quando andavo con mio papà a sognare a Ginevra e vedere le nuove uscite di marchi storici, adesso vabè, non c'è nemmeno da commentare cosa è diventato, un vero peccato
Non rimane che comprarsi una panda (non quella nuova ovviamente) per tutti i giorni (o una polo con il dsg per gli amanti dell'automatico), una mx5 per i weekend e tirare avanti il più possibile, sperando di morire prima di doverle cambiare.
Da news di fine 2022/inizio 2023 si pensava che avrebbero messo la polo fuori produzione nel 2025. Dovrebbe essere rimpiazzata dalla ID2 (ovviamente elettrica). Se qualcuno può smentirmi fatemi sapere, ne sarei felice.
Il modo di conoscere l'auto cambia, col digitale i saloni saranno sempre più qualcosa del passato, perché non in grado di seguire il momento, essendo in un momento preciso. Si cambia, ma non per forza in negativo. A me piace avere la presentazione online anziché aspettare un salone per mesi.
Si sono pienamente d accordo anch’io su un elettrica anteriormente ci vuole un pozzetto porta cavo non capisco la maggior parte delle cose europee che non lo fanno! Si vocifera che nella prossima edizione della 500 elettrica ci sarà speriamo!!
Emiliano,si sente che e giovane,e quello che dice non sempre e corretto semplicemente perche non conosce il prodotto per motivi anagrafici preciso. La renault 5 TL del 72 presente al salone monta motore 950 cc con cambio 4 m al pavimento. La variante economica delominata R 5 L,invece montava motore 850 della R4 con appunto il cambio al cruscotto. Erano coesistenti e non in sostituzione dell,altra. Saluti
Renault secondo me sta un bel passo avanti agli altri costruttori europei. Persone che conosco hanno preso la Clio full Hybrid ed è un gran ferro, quasi 1000km di autonomia
Forse bisogna rassegnarsi al fatto che le automobili in questo periodo storico non siano piu' un qualcosa di emozionante. Oggetti utili si, ma come puo' esserlo una lavatrice. Pretendere di cercare nell'automobile qualcosa che non c'e' piu', desiderando sportive da 100mila euro o piu', comprando youngtimer affascinanti si, ma dal rapporto qualita-prezzo assurdo che impedisce di godersele davvero, non ha senso. Crea solo frustrazione, altro che passioni... Poi chi lo sa', magari un giorno le cose cambieranno
Tra 30 anni ad un cinquantenne del futuro non si potrà più proporre un restomode perché non ci sarà traccia dell' effetto amarcord e della nostalgia della gloria automobilistica dei giorni nostri. Quando avevo 17 anni andai per la prima volta con alcuni amici e coetanei al Motor Show di Bologna. Fu un viaggio lunghissimo per immergerci nella passione che circolava nelle nostre vene, ci entusiasmó moltissimo, sognavamo le auto di quel salone e alla fine quando abbiamo potuto quelle auto le abbiamo anche comprate. La passione si coltiva e si alimenta come un albero, i frutti si raccolgono quando l'albero è maturo. Oggi le dirigenze delle case automobilistiche sono convinte che i saloni non servano a nulla, risparmiano pochi euro (per loro) pensando che i giovani che popolano i saloni non possano permettersi le auto che vendono e dunque non valga la pena presenziare. Magari non oggi, ma un giorno potranno, se li aiutiamo a coltivare la passione per l'auto. Penso che questo modo di intendere le aziende, del "tutto subito e al margine più alto possibile" farà collassare la passione già scarsa delle nuove generazioni per le auto e di conseguenza l'industria auto europea. Tra 30 anni non ci sarà differenza nel cuore del cliente tra un buon prodotto cinese e uno europeo.
A volte mi chiedo quanto centrassero le macchinine con cui giocavamo da bambini, se non avessi avuto una valangata di Majorette a casa non avrei mai coltivato la passione. Poi ci sono stati i modellini da collezione e poi a 18 anni la prima macchina vera: un sogno che aspettavo sin da quando, ancora piccolissimo, recuperai una macchinina dal bidone della spazzatura. Era la prima che mi comprò mio padre e io, chissà poi perché, la buttai via per poi cambiare idea e iniziare a giocarci.
😂miliardi in microonde a pila poi l'unica che venderà sarà la Mg 3 a benzina😅 se questo è lo specchio dell' unione europea siamo messi con una mano dietro e una avanti😂😂
siamo alla frutta... cmq sabato sera in fila causa un incidente ho dato un occhio dalla mia ypsilon 1.3 multijet del 2018, alle auto ferme ed erano: punto, clio, corsa, fiesta, 500L,renegade, 500X e qualche suvvone... abbiamo bisogno di auto segmento b, sfruttabili e che consumino poco avendo grande autonomie!!! devono inventare un full-hybrido turbo diesel, in modo da abbattere le emissioni nei centri urbani perchè non se ne può più di intossicarsi ma allo stesso tempo liberta di muoversi fuori porta senza costi e timori eccessivi!!!!!!
sicuramente parli così perchè vivi in un grosso centro abitato del centro o nord Italia in cui tutto è molto vicino ed è pieno di colonnine di ricarica, ti rispondo solo perchè sei stato educato ma superficiale (difatti non rispondo mai sui social) per chi vive lontano da una città e soprattutto al sud Italia è impensabile ragionare come te!!! anche per una visita specialistica devi fare almeno 400 km di un fiato di autostrada per raggiungere Roma o Bari o Napoli o più su, immagino già che qualcuno pensi di consiliare un mezzo di trasporto pubblico ma oimhe non è cosi semplice aver a disposizione il necessario per una degenza con eventuale intervento, ma potrei fare tanti e tanti altri esempi, l'Italia non è una nazione piatta e di pari opportunità e servizi, quindi quando hai la responsabilità di tutelare i propri cari (figli, genitori, ecc.) vedrai che l'ansia assurda ti viene. CIAO@@Olmettino
Ma che tristezza infinita . sotto tutti i punti di vista . Non era difficile comprendere ne prevedere che l’elettrico così come ci viene imposto direi “violentemente “non avrebbe avuto attenzione e fattibilità oltre il primo impatto , superato cioè l effetto curiosità , poi ci si trova a che fare con la quotidianità e di tutte le negatività limiti che il plug in oggi ha , ovvero tempi di ricarica non accettabili visto che non tutti hanno un wallbox in casa ,contro indicazioni queste che in linea generale portano verso un assolutamente 👎🏻un no thanks . Poi prezzi alti e appeal discutibili .
Mia madre ha una jeep jimmny motore diesel renout da circa 18 anni, tenuta ne male ne bene … prima che la Fiat si prendesse paura da tanto che vendeva nel countryside, macchina poi sformata nel motore per via della fusione con l America e il seguente pacchetto azionario in Suzuki, …. Rovinandola, avendolo capito , riprovandoci senza riuscirci come tipico di Fiat … da piccolo aveva una renout 4 se la rifanno con il cambio L sul cruscotto elettrico diesel o benza la compro anche solo per simpatia . Le ferro fosfato comunque pesano di più … però vanno meno a fuoco 🔥 può avere un perché …
mamma mia che tristezza, io spero veramenteche cambi qualcosa nel panorama automobilistico. Questo salone esprime alla perfezione la situazione di totale disperazione e confusione in cui si trova questo settore.
ma quanto sono simpatici allo stand della Lucid Air ? allontanano i giornalisti che si avvicinano all'auto ... bella idea, bravi ... del resto bisogna lucidare il portellone, ...
Finche' non ci sara' un vero, ripeto "vero" salto tecnologico sulle batterie, cioe' meno peso, piu' capacita' e velocissimo tempo di ricarica, AFFANCULO L'ELETTRICO!
Noto una certa meraviglia nei commenti delle persone. Forse dovreste aprire gli occhi: le auto elettriche NON sono state fatte per realizzare ricavi. Questo è evidente, poichè stanno solo determinando la distruzione delle case produttrici. Non sono certo state fatte per aiutare l'ambiente, visto che: 1) lo devastano, 2) le auto private NOTORIAMENTE non contano un cazzo nel bilancio globale di gas serra, 3) la CO2 è il gas della vita e ce n'è fin troppo poca. Comunque rappresenta lo 0,04 dei gas atmosferici, quindi chiunque affermi che causa riscaldamento globale o mente sapendolo o è un cretino ammaestrato, 4) se proprio si dovesse prendersela con le auto a benzina, il problema dovrebbe essere il danno alla salute per l'inquinamento, e non certo per la CO2. Non si può dire, però, poichè questo aprirebbe gli occhi al vero danno ambientale, cioè l'inquinamento, causato dai padroni del mondo attraverso la tecnologia che impongono come strumento di controllo, 5) se fregasse qualcosa a qualcuno di chi sta dietro le quinte, della salute pubblica o dell'ambiente, imporrebbe il diesel, che è attualmente il sistema meno impattante in assoluto (anche senza contare il successo ottenuto in Cina con una resa del 58% da un motore diesel). Questo era stato certificato pure in Italia già dal 2019 dal Politecnico di Milano. 6) Quelli che controllano le compagnie automobilistiche sono gli stessi che controllano le crociate ambientaliste, e sono gli stessi che controllano il petrolio. Blackrock, Vanguard, State Street. Se volete fare i nomi: Gates, Rothschild, Rockefeller, etc. Quelli che hanno fondato i "movimenti ambientalisti" e il Panel delle nazioni unite contro il cambiamento climatico (IPCC) sono esattamente gli stessi che controllavano e controllano il petrolio nel mondo. Quindi, oggi meravigliarsi che grazie alle auto elettriche la gente non si possa permettere le auto e le case produttrici falliscano, significa non aver capito niente di cosa stia accadendo. "Loro" non vogliono che andiamo in giro in auto elettriche: "loro" vogliono che NON andiamo in giro. E non è che mettere QR code ovunque (pure per entrare a Venezia a pagamento!), telecamere ovunque, ZTL, limiti ridicoli ovunque, regole sempre più assurde e draconiane, tasse e obblighi sempre più stringenti, sistemi di blocco e controllo automatici nelle auto (scatola nera, etilometro, controllo velocità che blocca l'auto se si supera il limite) siano coincidenze: sono parte della strategia per bloccare gli spostamenti, controllare tutti e limitare le libertà.
Che tristezza, qualche anno fa sono andato a Ginevra finalmente per la prima volta... un sogno che si realizzava, c'era tutto, tutto. Che tristezza vederla così...
Salone emblema della crisi nera dell'automotive europeo. Crisi che inizia ad essere avvertita da tutte le case ma che non sembra destare troppa preoccupazione, per adesso. Avendo affossato il Diesel abbiamo perso un enorme vantaggio competitivo ma le macchine le case europee le sanno costruire e non hanno bisogno di lezioni cinesi o americane a batterie😂 Complimeti vivissimi a RENAULT che ha messo la faccia e presentato i suoi prodotti rimarcando anche la nazionalità in più dettagli, cosa che altre case non hanno fatto snobbando l'evento e attendendo l'inesorabile e tremenda invasione asiatica.
il salone dei cassoni con una linea di cintura di 1,80 metri e i musi delle motrici dei treni merci...l'unica roba che assomigli alla mia idea di automobile "da mondo reale" è la segmento B della MG...e qui potremmo anche chiudere la trasmissione :-(
Tutte le case automobilistiche dovrebbero tornare a fare auto per il "popolo", invece che da ricconi, è impensabile che una famiglia media spenda 40k euro per un'auto .... voi giornalisti dovreste pressarle su questa questione ...
È finita, da autoriparatore ho la nausea. Pensare che una r5 elettrica è il meglio disponibile per altro rifacendo una copia evoluta di una versione già prodotta quindi nulla di nuovo, altrimenti ci sono solo auto fatte in casa a costi proibitivi, c'è da piangere. L'unica vera novità è la concreta fine di tutto questo circo.
beh...che dire...prendersi un cassettone cinese da 150mila pippi con 4 motori deve esssere un'esperienza gratificante... un pò come quelli che si comprano le scarpe di plastica firmate a via dei Condotti da 650 euro e poi vanno a mangiare la pizza da 30 euro da Briatore...
Par di capire che le macchine che si venderanno in futuro sono Renault e Dacia. Stellantis può chiudere anche domani mattina, tanto non ha nulla da proporre.
Il salone di Ginevra sta esalando l' ultimo respiro, praticamente è già morto, e meglio che i svizzeri pensano cosa fare di questi capannoni, faranno il salone fiera delle mucche
Non ho capito il discorso della Lucid troppo intellettuale. Secondo me ha una linea molto bella fuori e pare molto curata dentro; molto più bella della model X che è la 7 posti di riferimento
Abbiamo distrutto un patrimonio italiano, la storia dell’auto mondiale. Ci stanno impoverendo…basta vedere i dati di vendita..la Dacia Sandero è la più venduta in Italia. Che tristezza
In realtà, le Dacia (ma anche le Mitsubishi Space Star) sono, in proporzione ai salari, auto normalissime... per gli standard di 10, 20 anni fa. E' che la gente di oggi, incantata dai marchi, pensa che l'auto da 25mila sia il nuovo modello base. Non lo è. Per i salari che ci sono, l'auto da 15mila (in realtà dovrebbe essere ancora sui 12-13) è il modello base, l'utilitaria. E non è che solo perchè Fiat, Ford e compagnia bella hanno smesso di produrre auto economiche all'improvviso il 500L o la Fiesta sono un modello base. La maggior parte della gente dovrebbe guardare un'auto da 25mila come 20anni fa si guardava "il mercedes" - roba se non da veri ricchi, senza dubbio da ben sistemati. Invece io sento di giovani, al primo lavoro (magari da 1500 al mese) che dicono "voglio l'auto, budget 30mila". Eh, ma allora andate tutti al diavolo quelli che piangono miseria.
Come sempre super interessante. Guardandolo però sono entrato in confusione... devo acquistare auto nuova e sono sempre più indeciso se sia il caso di passare all'elettrico o meno. La UE dice SI, ma da quanto ci raccontate le case automobilistiche hanno il piede adagiato sul pedale del freno... Che fare?
@@Olmettino già fatti due test day con model 3 highland e mi ha conquistato appena chiuso lo sportello con quel suo abitacolo super ovattato e silenzioso. Considera poi che per 3 anni (noleggio a lungo termine) ho guidato una Mercedes A250e (plug-in) che reputo essere una super auto. Ora però… questo video mi ha messo in crisi sulla scelta full electric
Consiglio prima di fare acquisti “a batterie” di guardarsi un po’ di video del canale “Usa la Tesla”. Secondo me al momento le auto elettriche vanno bene solo per un ristrettissimo numero di persone
Emiliano io te vojo bè ma pure tu mi ti perdi su Dacia. Con tutte le macchine che guidi e che provi proprio Dacia! Sarà che forse tra lei e renault erano gli stend più belli e ti sei fatto prendere l'occhio
Tecnologia tradizionale; cv, peso, rapporto peso/potenza, km/l, autonomia, euro/l (consumi), trazione... Queste ti davano l'idea della "natura" della macchina.
Non è cambiato solo il mondo dell'auto, è cambiato anche il modo di presentare e vendere le auto: le case presentano i modelli in anteprima a youtuber di tutto il mondo con poca spesa e tutti sfruiamo di tali contenuti quanto ci pare. Perché dovrebbero spendere milioni per un salone visto da poche migliaia di persone e con la stampa che sa già tutto? Non mi piace, come poco mi piace cosa sta diventando l'auto. Non solo per l'elettrico (che a volte ha il suo senso) ma per i vincoli al muoversi libero. Ma questo è off topic...
Vedere il volto del buon e bravo perucca d innanzi al niente a livello meccanico e motoristico oltre alla notizia che non ci saranno piu le n30 e le n20 etutto dire.....speriamo che a breve non sia disoccupato dal momento in cui oramai di motoristico non rimane piu nulla?
In questo filmato io vedo esposte lavatrici o tv con le ruote, oggi i costruttori di auto hanno capito che la gente abbocca come tonni a lucine led e tablet sul cruscotto, auto che con un tablet da 200 euro vengono vendute a 10.000 euro di più di qualche hanno fa poi il discorso del motore elettrico è un'altra fuffa sono curioso di vedere i problemi elettronici di queste auto dopo 10 anni, le vecchie auto le riparavi con quattro soldi poi hanno inserito le centraline elettroniche e sono cominciati i dolori immagino domani con tutto elettronico ci saranno i demolitori pieni di questa immondizia perché sarà più conveniente buttarla che ripararla. Unica nota positiva è che il mercato ha già dato una risposta ed è negativa!
Buongiorno, molto "interessante" la MG3, apparentemente una "genialata", io l'ho provata (long test drive) per quattro giorni. Se la città è il vostro "regno" tutto ok, ma se provate a fare un passo di montagna (non lo Stelvio), 14/15 Km. in salita a 8/10%...........DELUSIONE TOTALE. Batteria scarica dopo 5/6Km. tutto a benzina (90 cavalli aspirati e asfittici) e quando venite in giù, in discesa, dopo max 3/4 Km. la batteria è ricaricata e la sensazione è di scendere dalla montagna con una macchina a "benza" con il cambio in folle. Questa MG3 sarebbe PERFETTA con un 1,4/1,6 quattro cilindri turbo, cambio DSG, solo benzina. Buona giornata. Fulvio Beltramo.
Suzuki Vitara ibrida con impianto a GPL. 4 cilindri, una bomba di motore. Se devo spendere un po' di soldi vado su qualcosa di solido, con bassi costi di manutenzione e che costa poco al chilometro. Sai che mi frega di lucette, schermi touch e mode passeggere. In un periodo così assurdo serve sostanza e un auto "fuori moda" come la Suzuki ne ha tanta.
Finalmente qualcuno ha deciso di parlare di quello che sta succedendo, io sono un monoreddito e non potrei comprare neanche il “monopattino” elettronico che hanno fatto vedere. Fino a qualche anno fa con 15-20k € prendevi una macchina modesta ma vera. Ora sembra che tutto viene prodotto per un pubblico che può spendere da 30k in più, macchine giocattolo “telecomandate” che come tecnologia hanno solo un tablet e una centralina, poi i problemi delle auto elettriche li conosciamo. Incredibile
Mono reddito?....cercati un secondo lavoro e risparmia!!....l'auto NON È UN DIRITTO RICORDALO. Se puoi ok altrimenti a piedi come i nostri nonni dopo la guerra
Peccato......dopo aver visto il servizio ho capito che la r5 non potra' essere anche termica. Ennesima idiozia perche' una 4 metri e' spesso l'unica auto di famiglia, e una elettrica non puo' avere la liberta' e la polivalenza di una termica. Pur essendo carina con la giusta autonomia e un prezzo giusto ( con gli incentivi ovvio ). Eseguire gli ordini superiori sta portando le case al disastro...................spero comincino a capirlo e che non sia troppo tardi..........
Andavo ogni anno al GIMS, ma quest’anno grazie a questo filmato di Emiliano accompagnato da Gianluigi ho potuto guardare il salone e constatare che non valeva la pena partire con l’aereo da Roma. Grazie mi avete fatto risparmiare un sacco di soldi 💰💰💰.
Ginevra era la mecca.
Gran Turismo gli dedicò un'edizione speciale del gioco con i concept presentati.
Era una sfida a chi avesse lo stand più grosso, più tecnologico, più futuristico.
Mercedes era quasi sempre a due piani, Audi era quasi sempre il più grande.
Ricordo le code per entrare da Ferrari, o come bisognava andare presto da Pagani per poter avvicinarsi.
Farsi offrire il caffè da Lamborghini, vedere da vicino auto rare come le Morgan.
Farsi venire la nausea da Mansory.
Era un sogno a occhi aperti.
Molto triste vedere le hall quasi vuote.
Per chi c'è stato sapete di cosa parlo.
Verissimo, ricordo anche tutti i gadget che dava Mini e i modellini che si portavano a casa. Una volta non c’era quasi spazio per camminare…
Ginevra è sempre stato piuttosto "piccolina" comunque, negli anni 90/2000 rispetto al salone IAA di Francoforte solo gli stand Mercedes o VW prendevano un'intero padiglione che era grande come tutto il salone di Ginevra, e ci volevano almeno 3 giorni per girarlo tutto!
E se oggi già non riescono nemmeno più a riempire il salone di Ginevra, non oso immaginare come si sia ridotto quello di Francoforte!
Per non parlare degli storici saloni Italiani di Torino e Motor Show, che non si fanno più da anni, ci è rimasto solo l'EICMA motociclistico.
Siamo ridotti ad esaltarci per le Dacia.....
basta lasciarli li che si inculino 😂😂😂
allucinante purtroppo...
Dacia forever end ever evybody : le migliori in assoluto e lo saranno sempre di più: tutte le altre si rompono 😁😬😁😬👹👹👹
Questo salone di Ginevra certifica la morte dell'automobilismo, mi sembrano fuoriluogo i capolavori di Kimera e Totem visto il contesto. Ormai ha senso accorparlo alla fiera dello Smartphone di Barcellona
benvenuto nel futuro
@@MyWorld777 non mi abituerò mai a questo degrado e mi spiace di non essere il solo, mi piacerebbe moltissimo che tutti fossero appassionati di questi nuovi bidoni così da potermi comprare le auto classiche a due soldi.
Purtroppo oggi i Padroni del mondo vogliono questo,vogliono auto elettriche super costose e brutte oppure col monopattino elettricho 😢.
Meno male che l'usato pur con l'aumento dei prezzi rimane lunica alternativa a questo scempio.
@@melindafulop9116si chiama evoluzione e i padroni del mondo…. Hahahah che palle sti commenti
@@mifrassi diciamo cambiamento chiamare evoluzione una lavatrice che passa più tempo alla colonnina che per strada mi sembra esagerato
Con sta storia di imporre ll'elettrico , le case costruttrice hanno fatto i conti senza l'oste.....ed ecco il risultato imbarazzante a Ginevra
Siamo in una fase di transizione e ci sta.. Auto termiche a fine ciclo.. Elettriche all'inizio ma con poca autonomia... È come essere ad una fiera di cavalli ad inizio 900...vedi che gli anni d'oro sono passati ma l'auto da ancora problemi anche se è il futuro
@351 Ma chi dice che l'elettrico sia il futuro dell'automobilismo? Non è stato decretato dal mercato, ma imposto e ora le Case si stanno facendo due domande... Elettrico sì, ma idrogeno no? Biocarburanti nemmeno? Endotermico non significa petrolio.
Chi ha i soldi sono soprattutto i più grandi e questi sono cresciuti con il motore tradizionale. Chi vuole l'elettrico o non ha i soldi per comprarlo o non è appassionato di auto, perché, che piaccia o meno, con esso le macchine diventano mezzi di trasporto, al pari di una corriera, non suscitano emozioni e quindi non vendono. Chi mai spenderebbe tanti soldi su un qualcosa che non gli da benessere? Senza parlare delle competizioni con auto o moto elettriche: insignificanti; quindi niente pubblico, niente pubblicità, niente desiderio e niente grana.
A inizio novecento, erano di più le fiere di cavalli (i saloni automobilistici manco esistevano) e quelli che giravano con carretti trainati da essi.
@@Claudiocreatura Vallo a dire a tutti i "beoti" di Toyota... La mancanza di intelligenza porta alla mancanza d'umiltà, ma qualcuno è troppo beota per rendersene conto.
Sarai mica uno di quelli che pensa di farsi la bistecca alla brace col piano a induzione?
L'elettrico non è stato imposto dalle case costruttrici, è stata una decisione politica. Però mi sembra difficile che adesso dopo che hanno speso miliardi di euro per sviluppare le macchine elettriche si possa dire...abbiamo scherzato. Credo che il futuro sarà questo, forse non nella totalità delle auto...idrogeno e biocarburanti possono essere ulteriormente sviluppati. Ma ci sono molti problemi che per l'elettrico devono essere risolti. Autonomia...punti di ricarica...e, non ultimo costo del prodotto. Se le persone "normali" possono permettersi una Panda...fino a quando i costi delle auto elettriche saranno quelli attuali la vedo dura
@@MultiPasciaanche costassero due soldi la rete non riuscirebbe a sostenerne la richiesta di energia, quindi o si va a piedi con la relativa conseguenza di tornare al medioevo oppure si fa retromarcia, e non si parla ancora di risorse che non abbiamo…
Alleluja qualcuno che parla chiaro finalmente, vi si vuole bene!
Grazie per la lucida analisi che avete fatto del mondo dell auto in Europa.Ormai, grazie ai nostri governanti, siamo fuori dai giochi e non solo nel settore auto. Per fortuna il mondo è grande....
Sta facendo la fine di Smau degli anni 90. Fiera dell'informatica fiorellino all'occhiello italiano nel mondo diventato poi una fieruccia che non si interessava nessuno.
St facendo la fine del salone di Torino negli anni ‘90….
Quanto è bella la Renault 5!
Si bel tombino !😂
La GT turbo anni 90? Si era figa
Dal 2002 al 2019 non sono mai mancato a ginevra. Mi vien da piangere, speriamo per l anno prossimo
Titolo azzeccato IL NULLA COSMICO , l’accoppiata Emiliano /Giannetti e FENOMENALE !
Mi duole dirlo ma Dacia e' l'unico brand che ha senso in tutto il salone! Una piccola parentesi per la Renault 5 che a livello estetico e' azzeccatissima.
Concordo pienamente. Esteticamente renault 5 è un miracolo
Renault 5 e scenic tanta roba... Senza Renault potevano non farlo il salone
Ricordo fino al 2019 quando andavo con mio papà a sognare a Ginevra e vedere le nuove uscite di marchi storici, adesso vabè, non c'è nemmeno da commentare cosa è diventato, un vero peccato
Complimenti, contenuto simpatico e con tantissimi spunti, grandi💪🏻💪🏻💪🏻
6:30 i fari anteriori delle Lucid le fanno in Svizzera nella ditta in cui lavoro...doveva essere la rivale di Tesla ma non vendono.
grazie per aver reso l’idea…mi sentivo in colpa per non andarci…ma ora non più.
Bravissimi, direi molto chiari nei concetti, complimenti
È nata una coppia di simpatici e preparati giornalisti di automobili.
Ma quella è una fiera dell'elettronica!! 😂😂😂😂😂😂
Non rimane che comprarsi una panda (non quella nuova ovviamente) per tutti i giorni (o una polo con il dsg per gli amanti dell'automatico), una mx5 per i weekend e tirare avanti il più possibile, sperando di morire prima di doverle cambiare.
Da news di fine 2022/inizio 2023 si pensava che avrebbero messo la polo fuori produzione nel 2025. Dovrebbe essere rimpiazzata dalla ID2 (ovviamente elettrica). Se qualcuno può smentirmi fatemi sapere, ne sarei felice.
Parla per te
Il modo di conoscere l'auto cambia, col digitale i saloni saranno sempre più qualcosa del passato, perché non in grado di seguire il momento, essendo in un momento preciso. Si cambia, ma non per forza in negativo. A me piace avere la presentazione online anziché aspettare un salone per mesi.
La colpa è POLITICA.
Si sono pienamente d accordo anch’io su un elettrica anteriormente ci vuole un pozzetto porta cavo non capisco la maggior parte delle cose europee che non lo fanno! Si vocifera che nella prossima edizione della 500 elettrica ci sarà speriamo!!
Morale del salone di Ginevra "c'è della bellezza in questa macchina "😂grande emi
Emiliano,si sente che e giovane,e quello che dice non sempre e corretto semplicemente perche non conosce il prodotto per motivi anagrafici preciso.
La renault 5 TL del 72 presente al salone monta motore 950 cc con cambio 4 m al pavimento.
La variante economica delominata R 5 L,invece montava motore 850 della R4 con appunto il cambio al cruscotto.
Erano coesistenti e non in sostituzione dell,altra.
Saluti
Renault secondo me sta un bel passo avanti agli altri costruttori europei. Persone che conosco hanno preso la Clio full Hybrid ed è un gran ferro, quasi 1000km di autonomia
Renault 5 a 25mila€???
TOP assoluto!
Forse bisogna rassegnarsi al fatto che le automobili in questo periodo storico non siano piu' un qualcosa di emozionante.
Oggetti utili si, ma come puo' esserlo una lavatrice.
Pretendere di cercare nell'automobile qualcosa che non c'e' piu', desiderando sportive da 100mila euro o piu', comprando youngtimer affascinanti si, ma dal rapporto qualita-prezzo assurdo che impedisce di godersele davvero, non ha senso.
Crea solo frustrazione, altro che passioni...
Poi chi lo sa', magari un giorno le cose cambieranno
quindi la macchina diventerà un oggetto per superricchi e gli altri a piedi?
Esatto!
Dacia la vera regina di questo salone 😮 la r 5 allucinante .
caro Masterpilot, ottimo il tuo lavoro, che tristezza da piangere per chi ama le auto
Tra 30 anni ad un cinquantenne del futuro non si potrà più proporre un restomode perché non ci sarà traccia dell' effetto amarcord e della nostalgia della gloria automobilistica dei giorni nostri. Quando avevo 17 anni andai per la prima volta con alcuni amici e coetanei al Motor Show di Bologna. Fu un viaggio lunghissimo per immergerci nella passione che circolava nelle nostre vene, ci entusiasmó moltissimo, sognavamo le auto di quel salone e alla fine quando abbiamo potuto quelle auto le abbiamo anche comprate. La passione si coltiva e si alimenta come un albero, i frutti si raccolgono quando l'albero è maturo. Oggi le dirigenze delle case automobilistiche sono convinte che i saloni non servano a nulla, risparmiano pochi euro (per loro) pensando che i giovani che popolano i saloni non possano permettersi le auto che vendono e dunque non valga la pena presenziare. Magari non oggi, ma un giorno potranno, se li aiutiamo a coltivare la passione per l'auto. Penso che questo modo di intendere le aziende, del "tutto subito e al margine più alto possibile" farà collassare la passione già scarsa delle nuove generazioni per le auto e di conseguenza l'industria auto europea. Tra 30 anni non ci sarà differenza nel cuore del cliente tra un buon prodotto cinese e uno europeo.
A volte mi chiedo quanto centrassero le macchinine con cui giocavamo da bambini, se non avessi avuto una valangata di Majorette a casa non avrei mai coltivato la passione. Poi ci sono stati i modellini da collezione e poi a 18 anni la prima macchina vera: un sogno che aspettavo sin da quando, ancora piccolissimo, recuperai una macchinina dal bidone della spazzatura. Era la prima che mi comprò mio padre e io, chissà poi perché, la buttai via per poi cambiare idea e iniziare a giocarci.
W il Motore, W la benza
ma quel mg 7 skippata malamente ?? arriva in italia?
Le auto elettriche sono definitivamente morte!! È che non lo sanno ancora!!”
L’elettrico come lo fanno oggi non conviene, soprattutto all’ambiente
Se la R5 la facessero termica con motore turbo oppure un bel 2000 cc, la comprerei senza pensarci due volte. Esteticamente Renault ha fatto bingo.
14:22 il top dell'insultabile 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
😂miliardi in microonde a pila poi l'unica che venderà sarà la Mg 3 a benzina😅 se questo è lo specchio dell' unione europea siamo messi con una mano dietro e una avanti😂😂
siamo alla frutta... cmq sabato sera in fila causa un incidente ho dato un occhio dalla mia ypsilon 1.3 multijet del 2018, alle auto ferme ed erano: punto, clio, corsa, fiesta, 500L,renegade, 500X e qualche suvvone... abbiamo bisogno di auto segmento b, sfruttabili e che consumino poco avendo grande autonomie!!! devono inventare un full-hybrido turbo diesel, in modo da abbattere le emissioni nei centri urbani perchè non se ne può più di intossicarsi ma allo stesso tempo liberta di muoversi fuori porta senza costi e timori eccessivi!!!!!!
concordo ma… aspetta e spera!
sicuramente parli così perchè vivi in un grosso centro abitato del centro o nord Italia in cui tutto è molto vicino ed è pieno di colonnine di ricarica, ti rispondo solo perchè sei stato educato ma superficiale (difatti non rispondo mai sui social) per chi vive lontano da una città e soprattutto al sud Italia è impensabile ragionare come te!!! anche per una visita specialistica devi fare almeno 400 km di un fiato di autostrada per raggiungere Roma o Bari o Napoli o più su, immagino già che qualcuno pensi di consiliare un mezzo di trasporto pubblico ma oimhe non è cosi semplice aver a disposizione il necessario per una degenza con eventuale intervento, ma potrei fare tanti e tanti altri esempi, l'Italia non è una nazione piatta e di pari opportunità e servizi, quindi quando hai la responsabilità di tutelare i propri cari (figli, genitori, ecc.) vedrai che l'ansia assurda ti viene. CIAO@@Olmettino
Stupendo vedere 2 persone che scambiano pareri e soprattutto che si sente che ne sanno
Che tristezza.....😢😢😢😢
Ma che tristezza infinita .
sotto tutti i punti di vista .
Non era difficile comprendere ne prevedere che l’elettrico così come ci viene imposto direi “violentemente “non avrebbe avuto attenzione e fattibilità oltre il primo impatto , superato cioè l effetto curiosità , poi ci si trova a che fare con la quotidianità e di tutte le negatività limiti che il plug in oggi ha , ovvero tempi di ricarica non accettabili visto che non tutti hanno un wallbox in casa ,contro indicazioni queste che in linea generale portano verso un assolutamente 👎🏻un no thanks .
Poi prezzi alti e appeal discutibili .
Mia madre ha una jeep jimmny motore diesel renout da circa 18 anni, tenuta ne male ne bene … prima che la Fiat si prendesse paura da tanto che vendeva nel countryside, macchina poi sformata nel motore per via della fusione con l America e il seguente pacchetto azionario in Suzuki, …. Rovinandola, avendolo capito , riprovandoci senza riuscirci come tipico di Fiat … da piccolo aveva una renout 4 se la rifanno con il cambio L sul cruscotto elettrico diesel o benza la compro anche solo per simpatia . Le ferro fosfato comunque pesano di più … però vanno meno a fuoco 🔥 può avere un perché …
mamma mia che tristezza, io spero veramenteche cambi qualcosa nel panorama automobilistico. Questo salone esprime alla perfezione la situazione di totale disperazione e confusione in cui si trova questo settore.
La fiera dei tombini 😂
ma quanto sono simpatici allo stand della Lucid Air ? allontanano i giornalisti che si avvicinano all'auto ... bella idea, bravi ... del resto bisogna lucidare il portellone, ...
Finche' non ci sara' un vero, ripeto "vero" salto tecnologico sulle batterie, cioe' meno peso, piu' capacita' e velocissimo tempo di ricarica, AFFANCULO L'ELETTRICO!
Bel sanitario 👌👌
Noto una certa meraviglia nei commenti delle persone. Forse dovreste aprire gli occhi: le auto elettriche NON sono state fatte per realizzare ricavi. Questo è evidente, poichè stanno solo determinando la distruzione delle case produttrici. Non sono certo state fatte per aiutare l'ambiente, visto che: 1) lo devastano, 2) le auto private NOTORIAMENTE non contano un cazzo nel bilancio globale di gas serra, 3) la CO2 è il gas della vita e ce n'è fin troppo poca. Comunque rappresenta lo 0,04 dei gas atmosferici, quindi chiunque affermi che causa riscaldamento globale o mente sapendolo o è un cretino ammaestrato, 4) se proprio si dovesse prendersela con le auto a benzina, il problema dovrebbe essere il danno alla salute per l'inquinamento, e non certo per la CO2. Non si può dire, però, poichè questo aprirebbe gli occhi al vero danno ambientale, cioè l'inquinamento, causato dai padroni del mondo attraverso la tecnologia che impongono come strumento di controllo, 5) se fregasse qualcosa a qualcuno di chi sta dietro le quinte, della salute pubblica o dell'ambiente, imporrebbe il diesel, che è attualmente il sistema meno impattante in assoluto (anche senza contare il successo ottenuto in Cina con una resa del 58% da un motore diesel). Questo era stato certificato pure in Italia già dal 2019 dal Politecnico di Milano. 6) Quelli che controllano le compagnie automobilistiche sono gli stessi che controllano le crociate ambientaliste, e sono gli stessi che controllano il petrolio. Blackrock, Vanguard, State Street. Se volete fare i nomi: Gates, Rothschild, Rockefeller, etc. Quelli che hanno fondato i "movimenti ambientalisti" e il Panel delle nazioni unite contro il cambiamento climatico (IPCC) sono esattamente gli stessi che controllavano e controllano il petrolio nel mondo. Quindi, oggi meravigliarsi che grazie alle auto elettriche la gente non si possa permettere le auto e le case produttrici falliscano, significa non aver capito niente di cosa stia accadendo. "Loro" non vogliono che andiamo in giro in auto elettriche: "loro" vogliono che NON andiamo in giro. E non è che mettere QR code ovunque (pure per entrare a Venezia a pagamento!), telecamere ovunque, ZTL, limiti ridicoli ovunque, regole sempre più assurde e draconiane, tasse e obblighi sempre più stringenti, sistemi di blocco e controllo automatici nelle auto (scatola nera, etilometro, controllo velocità che blocca l'auto se si supera il limite) siano coincidenze: sono parte della strategia per bloccare gli spostamenti, controllare tutti e limitare le libertà.
Grazie per le preziose informazioni, se ne avrò possibilità cercherò di approfondire. Saluti
Ci sono più auto al Mobile World Congress che al salone di Ginevra 😅
Emiliano sei eccezionale, sempre video top, # essere Ferrari
Il ritratto di quanto è in salute il mercato dell’automobile
Ma quante ne sa Giannetti?😎💪
Ciao Emiliano, sei troppo simpatico "c'è della bellezza qua dentro" 😂
Ssssh non dirlo. Che poi i woke gli chiudono il canale
Che tristezza, qualche anno fa sono andato a Ginevra finalmente per la prima volta... un sogno che si realizzava, c'era tutto, tutto. Che tristezza vederla così...
Salone emblema della crisi nera dell'automotive europeo. Crisi che inizia ad essere avvertita da tutte le case ma che non sembra destare troppa preoccupazione, per adesso. Avendo affossato il Diesel abbiamo perso un enorme vantaggio competitivo ma le macchine le case europee le sanno costruire e non hanno bisogno di lezioni cinesi o americane a batterie😂
Complimeti vivissimi a RENAULT che ha messo la faccia e presentato i suoi prodotti rimarcando anche la nazionalità in più dettagli, cosa che altre case non hanno fatto snobbando l'evento e attendendo l'inesorabile e tremenda invasione asiatica.
il salone dei cassoni con una linea di cintura di 1,80 metri e i musi delle motrici dei treni merci...l'unica roba che assomigli alla mia idea di automobile "da mondo reale" è la segmento B della MG...e qui potremmo anche chiudere la trasmissione :-(
Tutte le case automobilistiche dovrebbero tornare a fare auto per il "popolo", invece che da ricconi, è impensabile che una famiglia media spenda 40k euro per un'auto .... voi giornalisti dovreste pressarle su questa questione ...
Tutti...frullatori...a parte qualche meraviglia a benzina!
La R5 bellissima! Sembra proprio come l’originale Super Cinque.
È finita, da autoriparatore ho la nausea. Pensare che una r5 elettrica è il meglio disponibile per altro rifacendo una copia evoluta di una versione già prodotta quindi nulla di nuovo, altrimenti ci sono solo auto fatte in casa a costi proibitivi, c'è da piangere. L'unica vera novità è la concreta fine di tutto questo circo.
beh...che dire...prendersi un cassettone cinese da 150mila pippi con 4 motori deve esssere un'esperienza gratificante...
un pò come quelli che si comprano le scarpe di plastica firmate a via dei Condotti da 650 euro e poi vanno a mangiare la pizza da 30 euro da Briatore...
Par di capire che le macchine che si venderanno in futuro sono Renault e Dacia. Stellantis può chiudere anche domani mattina, tanto non ha nulla da proporre.
Di elettrico ho già il forno, grazie
Lucid Gravity tanta roba
Mai più senza
Il salone di Ginevra sta esalando l' ultimo respiro, praticamente è già morto, e meglio che i svizzeri pensano cosa fare di questi capannoni, faranno il salone fiera delle mucche
Non ho capito il discorso della Lucid troppo intellettuale. Secondo me ha una linea molto bella fuori e pare molto curata dentro; molto più bella della model X che è la 7 posti di riferimento
Abbiamo distrutto un patrimonio italiano, la storia dell’auto mondiale. Ci stanno impoverendo…basta vedere i dati di vendita..la Dacia Sandero è la più venduta in Italia. Che tristezza
In realtà, le Dacia (ma anche le Mitsubishi Space Star) sono, in proporzione ai salari, auto normalissime... per gli standard di 10, 20 anni fa. E' che la gente di oggi, incantata dai marchi, pensa che l'auto da 25mila sia il nuovo modello base. Non lo è. Per i salari che ci sono, l'auto da 15mila (in realtà dovrebbe essere ancora sui 12-13) è il modello base, l'utilitaria. E non è che solo perchè Fiat, Ford e compagnia bella hanno smesso di produrre auto economiche all'improvviso il 500L o la Fiesta sono un modello base. La maggior parte della gente dovrebbe guardare un'auto da 25mila come 20anni fa si guardava "il mercedes" - roba se non da veri ricchi, senza dubbio da ben sistemati. Invece io sento di giovani, al primo lavoro (magari da 1500 al mese) che dicono "voglio l'auto, budget 30mila". Eh, ma allora andate tutti al diavolo quelli che piangono miseria.
Le vetture elettriche non hanno emozioni ed esteticamente fanno pietà. La mobilità non è elettrica.
Giulia un oggetto bellissimo senza paragoni ❤
Dacia top ma hanno tolto il dokker che era il massimo
il prossimo salone che spaccherà davvero, sarà quello delle youngtimer...
Vogliamo parlare delle difficoltà del signore ad uscire dall’ Isetta???
Costerá 200.000 € da configurare in Villa...!!! Che spocchia cmq speriamo sia ancora italiana questa realtà
Viva la dacia l’unica vera auto in un salone di fantasmi automobilistici 🦆❤
Non capisco.. cosa non si capisce di Lucid? Ha la console in arabo? per me è il betamax Vs VHS...
Daiii ultimi colpi di preistoria e poi ci siamooooo 🥰🥰🥰🥰❤❤❤❤❤🥳🥳🥳🤩🤩🤩🤩
Ma che auto sono??😮😢
ma...macchine vere non c'erano??
Come sempre super interessante. Guardandolo però sono entrato in confusione... devo acquistare auto nuova e sono sempre più indeciso se sia il caso di passare all'elettrico o meno. La UE dice SI, ma da quanto ci raccontate le case automobilistiche hanno il piede adagiato sul pedale del freno... Che fare?
Vai sul sicuro e prendi termico, gpl o metano a tua scelta, l'elettrico è già fallito da come l'hanno concepito 🤷♀️💃👠
@@Olmettino già fatti due test day con model 3 highland e mi ha conquistato appena chiuso lo sportello con quel suo abitacolo super ovattato e silenzioso. Considera poi che per 3 anni (noleggio a lungo termine) ho guidato una Mercedes A250e (plug-in) che reputo essere una super auto.
Ora però… questo video mi ha messo in crisi sulla scelta full electric
Consiglio prima di fare acquisti “a batterie” di guardarsi un po’ di video del canale “Usa la Tesla”. Secondo me al momento le auto elettriche vanno bene solo per un ristrettissimo numero di persone
Il salone dei prototipi. Quanto disagio. Io investo tutto in azioni Dacia.
Ma quello dietro di voi non è Ben Sulayem? ;)
Si ahaha
Emiliano io te vojo bè ma pure tu mi ti perdi su Dacia. Con tutte le macchine che guidi e che provi proprio Dacia! Sarà che forse tra lei e renault erano gli stend più belli e ti sei fatto prendere l'occhio
Scusa ma cosa intendi per "comprensibili"?
Tecnologia tradizionale; cv, peso, rapporto peso/potenza, km/l, autonomia, euro/l (consumi), trazione... Queste ti davano l'idea della "natura" della macchina.
@@regulus6936 ma non penso, cosa vuol dire scusa? Quei dati li trovi facilmente ovunque. Ad esempio dice che le Tesla sono comprensibili
nuova r5 bella, ha un solo unico difetto non c'è endotermica. però hanno fatto come con alpine mantenere la produzione simile al prototipo
Non è cambiato solo il mondo dell'auto, è cambiato anche il modo di presentare e vendere le auto: le case presentano i modelli in anteprima a youtuber di tutto il mondo con poca spesa e tutti sfruiamo di tali contenuti quanto ci pare. Perché dovrebbero spendere milioni per un salone visto da poche migliaia di persone e con la stampa che sa già tutto?
Non mi piace, come poco mi piace cosa sta diventando l'auto. Non solo per l'elettrico (che a volte ha il suo senso) ma per i vincoli al muoversi libero. Ma questo è off topic...
cos'è il salone di Pechino...?!?!
Vedere il volto del buon e bravo perucca d innanzi al niente a livello meccanico e motoristico oltre alla notizia che non ci saranno piu le n30 e le n20 etutto dire.....speriamo che a breve non sia disoccupato dal momento in cui oramai di motoristico non rimane piu nulla?
Che cosa intendi con n30 e n20 ?
@@ocoet3575 sono i bellissimi modelli sportivi della Hyundai
In questo filmato io vedo esposte lavatrici o tv con le ruote, oggi i costruttori di auto hanno capito che la gente abbocca come tonni a lucine led e tablet sul cruscotto, auto che con un tablet da 200 euro vengono vendute a 10.000 euro di più di qualche hanno fa poi il discorso del motore elettrico è un'altra fuffa sono curioso di vedere i problemi elettronici di queste auto dopo 10 anni, le vecchie auto le riparavi con quattro soldi poi hanno inserito le centraline elettroniche e sono cominciati i dolori immagino domani con tutto elettronico ci saranno i demolitori pieni di questa immondizia perché sarà più conveniente buttarla che ripararla. Unica nota positiva è che il mercato ha già dato una risposta ed è negativa!
Buongiorno, molto "interessante" la MG3, apparentemente una "genialata", io l'ho provata (long test drive) per quattro giorni. Se la città è il vostro "regno" tutto ok, ma se provate a fare un passo di montagna (non lo Stelvio), 14/15 Km. in salita a 8/10%...........DELUSIONE TOTALE. Batteria scarica dopo 5/6Km. tutto a benzina (90 cavalli aspirati e asfittici) e quando venite in giù, in discesa, dopo max 3/4 Km. la batteria è ricaricata e la sensazione è di scendere dalla montagna con una macchina a "benza" con il cambio in folle. Questa MG3 sarebbe PERFETTA con un 1,4/1,6 quattro cilindri turbo, cambio DSG, solo benzina. Buona giornata. Fulvio Beltramo.
Che tristezza il mondo delle auto di oggi :(
ho visto più gente in fiera un minuto prima della chiusura quando anche gli espositori stavano incartando il loro materiale
Che belle le
macchine “vere”, che non sono i SUV e i crossover
Suzuki Vitara ibrida con impianto a GPL. 4 cilindri, una bomba di motore. Se devo spendere un po' di soldi vado su qualcosa di solido, con bassi costi di manutenzione e che costa poco al chilometro. Sai che mi frega di lucette, schermi touch e mode passeggere. In un periodo così assurdo serve sostanza e un auto "fuori moda" come la Suzuki ne ha tanta.
Finalmente qualcuno ha deciso di parlare di quello che sta succedendo, io sono un monoreddito e non potrei comprare neanche il “monopattino” elettronico che hanno fatto vedere. Fino a qualche anno fa con 15-20k € prendevi una macchina modesta ma vera. Ora sembra che tutto viene prodotto per un pubblico che può spendere da 30k in più, macchine giocattolo “telecomandate” che come tecnologia hanno solo un tablet e una centralina, poi i problemi delle auto elettriche li conosciamo. Incredibile
Mono reddito?....cercati un secondo lavoro e risparmia!!....l'auto NON È UN DIRITTO RICORDALO. Se puoi ok altrimenti a piedi come i nostri nonni dopo la guerra
che vuol dire prendersi una laurea per capire la LUCID....che intende
ma niente la buttano in caciara perchè non fanno brum brum, ci sta anche
Ma dove sono le auto?
Peccato......dopo aver visto il servizio ho capito che la r5 non potra' essere anche termica.
Ennesima idiozia perche' una 4 metri e' spesso l'unica auto di famiglia, e una elettrica non puo' avere la liberta' e la polivalenza di una termica.
Pur essendo carina con la giusta autonomia e un prezzo giusto ( con gli incentivi ovvio ).
Eseguire gli ordini superiori sta portando le case al disastro...................spero comincino a capirlo e che non
sia troppo tardi..........
insomma il salone di Ginevra è diventato il tinello di Ginevra