Sulla Frontiera del Futuro: Pionieri, Esploratori, Non Guardiani | Roberto Bonzio | TEDxMestre
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 10 พ.ย. 2024
- Globalizzazione, scienza e tecnologia ci spiazzano continuamente, disegnando contaminazioni che credevamo impossibili, persino fra realtà fisica e virtuale, fra spazio e tempo. E se quest’enorme onda che è la Complessità provassimo a cavalcarla, invece di farci travolgere?
Il racconto delle storie di nostri connazionali di ieri e di oggi ci aiuta a immaginare con fiducia il domani. Roberto Bonzio, giornalista e storyteller, ci racconta storie di un’italianità ammirata all’estero ed estranea all’orgoglio nazionalistico, che ieri come oggi fa dell’immenso retaggio culturale e artistico del Paese una chiave unica per “leggere” il presente e destreggiarsi in questa Complessità per trovare soluzioni inedite. “Giornalista curioso”, mestrino trapiantato a Milano, dopo una carriera in redazione (Gazzettino, Giorno, agenzia Reuters), ha dato l’addio a stipendio e posto fisso per inseguire un sogno sul ponte fra Italia e Silicon Valley, scommettendo sulla forza di storie di ieri e di oggi per ispirare chi progetta il domani, capire i segreti del talento italiano e ispirare una Rivoluzione Culturale in patria per non continuare a mortificarlo.
Con più di 250 storytelling davanti a oltre 30mila persone in tutt’Italia e all’estero, uno spettacolo teatrale, un libro, viaggi d’ispirazione a conoscere connazionali di talento nella Bay Area californiana, centinaia di contenuti e video online, una forte presenza suoi social e nei media, il suo progetto “Italiani di Frontiera” ha dato vita a una community internazionale di innovatori, oggi impegnata a contribuire su una nuova piattaforma con idee e riflessioni all’Italia di domani. This talk was given at a TEDx event using the TED conference format but independently organized by a local community. Learn more at www.ted.com/tedx