Non si trovano perché sono figure specializzate e di nicchia nella maggior parte dei casi, mansioni che non si imparano a scuola o all'università ma con l'esperienza. Se poi non sapete fare niente, non avete un mestiere o delle conoscenze scolastiche adatte, la colpa é vostra che non vi siete creati un futuro lavorativo. Tutti bravi a lasciare commenti negativi, nessuno che si fa un esame di coscienza.
Mi domando perché questi poveri imprenditori che non trovano lavoratori non parlino mai di retribuzione e orario; il punto della questione è che oramai la gente non ha più voglia di essere sfruttata e sottopagata, oramai è limpido e cristallino. Facciamola finita con il discorso della "cultura del lavoro", quella non esiste più da almeno vent'anni.
"voglia di essere sfruttata e sottopagata" il CCNL del metalmeccanici è il contratto migliore che esiste in Italia scatto ogni 2 anni , anche se rimani a un livello basso il salario non è male ! non diciamo cazzate i giovano non vogliono fare gli operai a 1500/1800 al mese preferiscono fare i baristi e camerieri a 3E l'ora per l'operaio è fatica. Io da giovane lavora in Fabrica durante l'estate era un culo come un secchio , ma devo dire ora che faccio un altro tipo di lavoro l'operaio torna a casa si riposa un attimo e via , la fatica mentale è molto peggio
@@marcod4706 per fare l'operaio metalmeccanico occorrono competenze che non tutti possiedono, piccolo dettaglio. I giovani preferiscono fare i baristi e i camerieri? Non diciamo c@zz@t3. Se tu fossi un minimo informato scopriresti che (soprattutto nei contesti stagionali) non se ne trovano, soprattutto per la paga. Purtroppo tanti ragionano sulla base delle proprie esperienze personali, spesso sbagliando. Come nel tuo caso.
@@Pei1983 per favore lavoravo d'estate in officina e facevo gli ascensori da 13 anni , 2 mesi l'anno a 17 quindi con 8 mesi totale , tagliavo il ferro , rivestivo le cabine , verniciavo, saldavo , programmavo le macchine e guidavo il muletto. In officina ti impari un mestiere e ti puoi rivendere. Lo stagionale è un discorso apparte e anche li se un ragazzetto vuole fare due mesi secondo me non dovrebbe avere troppe pretese non dico di lavorare per 400E al mese ma neache per 2000 , certo se a 30 anni fai ancora lo stagionale sei un coglione
perche' assumono a CCNL. Quindi sono contratti pubblici e non pagano a ore. E suppongo, in questo caso, si parli di metalmeccanico, quindi si parla di un MINIMO di 1600 euro lordi per 40 ore settimanali, più ferie, malattia, tfr, assistenza sanitaria, fondo pensione integrativo, ecc ecc
@@harveye54 tutti quelli che pagano a CCNL partono sempre dal livello più infimo, poi ti dicono che (giustamente) sono a norma di legge. Però nessuno gli proibisce di pagare di più.
Ma guarda un po' questi giovani,hanno pure il coraggio di chiedere quando hanno le ferie e a quanto ammonta lo stipendio! Roba da matti! ....iniziate a pagare come si deve e vedrete che di persone ne troverete a milioni
3 mesi fa chiesi a uno della cooperativa lavoro lo stipendio per tirocinio, e mi da la risposta ma tutto incazzato. Mi veniva da ridere e allo stesso tempo rabbia per il suo tono, poi non dissi niente perche aveva la risposta. Gli adulti saranno sempre il marcio della societa, che vivono di invidia, frustrazione e se la prendono con i giovani rovinando i loro sogni e altro!!!
"il figlio del contadino" guardate come in una flebile e semplice frase detta così, si rispecchia già un datore di lavoro che non valorizza la persona che lavora(indipendetemente dalla famiglia di origine), ma pregiudica già in partenza un operaio... Se solo il signor Olivetti avesse sentito le tue parole...ahhhhhh
Non si trovano perché sono figure specializzate e di nicchia nella maggior parte dei casi, mansioni che non si imparano a scuola o all'università ma con l'esperienza. Se poi non sapete fare niente, non avete un mestiere o delle conoscenze scolastiche adatte, la colpa é vostra che non vi siete creati un futuro lavorativo. Tutti bravi a lasciare commenti negativi, nessuno che si fa un esame di coscienza.
Allora, i problemi sono i seguenti: nell'industria ci sono pochi operai specializzati mentre quasi tutti sono generici con paghe basse per lavorare come schiavi, e il sistema fabbrica é un sistema che si fotte da solo perché i datori non possono formare i generici che giá hanno per farli diventare specializzati, non possono perché se ne formassero uno, gli altri che sono generici vedono questa cosa e vorrebbero anche loro ottenere la stessa, peró non é possibile di dare questa possibilitá a tutti e neanche a molti perché la fabbrica ha bisogno quasi solo di generici, quindi anziché formare prendono uno esterno giá formato, ma quelli formati sono pochi, si tratta di gente che proviene da aziende specializzate artigianali dove vengono prodotte cose su misura e non prodotti in grossa serie, per questo motivo gli specializzati sono pochi. Poi ci sono i giovani che spesso e giustamente non vogliono fare i generici perché sanno che con quel lavoro avranno un futuro senza sviluppi professionali e cioé non vogliono essere schiavi e anche precari a vita perché l'industria é un settore molto volatile, cioé molto soggetto a crisi o ristrutturazioni varie per le quali é piú facile perdere il lavoro.
Perché oggi il contadino lo puó fare solo chi possiede molti terreni e le costose macchine agricole o un allevamento o uno stabilimento per produrre vino eccetera e magari svolge anche agriturismo, quindi oggi coloro che fanno i contadini sono piú che altro autonomi e piú o meno benestanti, e il figlio del contadino oggigiorno continua a fare quello che fanno i genitori oppure studia perché ha i genitori che possono mantenerlo agli studi. E i genitori operai cosa dicono ai loro figli:
Certo che hanno spesso contratti a termine perché il settore dell'industria é molto instabile, per un periodo hanno un sacco di lavoro e poi all'improvviso devono licenziare perché ce ne é poco.
Non si trovano lavoratori per uno dei seguenti motivi: 1. stipendi da fame per 10-12 ore/giorno; 2. chiedono curriculum importanti; 3. se hai più di 45 anni sei già scartato.
il mondo calzaturiero è un vero incubo, ci ho lavorato 2 anni e me ne sono andato a gambe levate, non dicono che ti impongono un'ora in più tutti i giorni e 4 al sabato che però non sono pagate perché risultano come "flessibilità" e quindi vengono ricambiate con una percentuale irrisoria di ore ferie, che poi non puoi prendere perché sempre in ritardo con le consegne. Per non parlare del fatto che ci si respira tutto quello che bene non fa...andateci voi, io ho già dato e tra bestemmie in faccia ed offese anche sul personale consiglio ai giovani di starne non alla larga, di più.
Non capisco, nel libero mercato se una merce scarseggia basta alzare il prezzo...se non trovi a 1200 1500 offri 2500 , vedrai la fila di persone. Tanto semplice.
La forza lavoro non é merce e non c'entra una mazza col libero mercato. La regola che dice lei consiste nell'alzare il PREZZO e lo fa chi vende un prodotto, non chi lo cerca. Se vuole intendere il suo ragionamento, allora chi dovrebbe alzare il valore sono i lavoratori, non il datore di lavoro, in quanto la merce che cerca il datore di lavoro per poter lavorare é il lavoratore e Quest ultimo é il venditore di se stesso. Ma se il lavoratore non si interessa, non ci potrà mai essere nemmeno una fase di patteggiamento😉 Qui si critica chi non va nemmeno a proporsi, o in virtù dei vari sussidi che consentono di fare una vita dignitosa rimanendo a casa di mamma e papà a spese, di fatto, di tutti gli altri che pagano le tasse, o in virtù dell'indolenza, proprio come la maggior parte dei commenti qui sotto che ripetono a macchinetta quello che per anni, nei decenni passati, hanno detto i media e che gli é entrato in testa, continuandolo a ripetere come degli automi anche adesso che non risponde più a verità.
@@sangtiennoi paesi con circa la nostra stessa tassazione come Francia e Germania offrono stipendi piu alti. in aggiunta gli operai prendono lo stipendio solitamente secondo il contratto nazionale MA al minimo. Nulla vieta al datore di pagare di piu. Purtroppo i prenditori non hanno voglia di pagare e chi è molto qualificato scappa all estero appena può.
@@marcotomas80 Il problema è che se alzano troppo i prezzi, tra tasse e tutto finiscono in bancarotta prima di poter dire ah perché sono PMI, se invece restano immobili i pochi che restano aprono la propria azienda e diventano competitor diretti o indiretti. Nei casi più lungimiranti, ci si accorda e si diventa partner commerciali con aziende sulla carta separate e si dimezza il rischio d'impresa. Questo però ha un costo perché un conto è presentarsi come dipendente e un altro come socio commerciale. Un boomer non vuole farsi comandare da uno che ha la metà dei suoi anni anche se ha 10 anni di esperienza alla spalle e quindi vorrebbero la botte piene e la moglie ubriaca e se in determinati settori la scappatoia la puoi anche trovare, in settori tecnici così specializzati e verticalizzati no. Presto o tardi, l'azienda comunque chiude i battenti e tutti rimangono al palo.
Dovete adattare gli stipendi al costo della vita. Con 1200 o 1300 euro per 6 giorni a settimana meritate di rimanere senza personale. I dipendenti sono persone con una famiglia e una vita non robot.
Quando fai un colloquio ti chiedono il RAL, poi alla fine ti fanno un offerta al ribasso di quello che gia prendi il problema etcje le aziende non vogliono pagare, oggi mi hanno fatto una proposta di assunzione, io ho gia un lavoro a tempo indeterminato, mi hanno offerto uno stipemdio piu basso, per la preisione 1.300€ in meno all'anno, perche dovrei accettare? Le aziende sono ridicole, al colloquio mi hanno detto: turti quelli che troviamo mon sono in grado di svolgere il lavoro, dal tuo curriculum sei una persona formata e molto in gamba...e allora perche mi offri meno? Fanno ridere...
Questi imprenditori sono talmente ottusi che non capiscono che i giovani necessitano stipendi più alti e condizioni migliori. Se un 70enne che ha già da parte molti soldi ed è quasi in pensione se ne frega di ricevere 1500-1700 e farsi notti e festivi il giovane per quello dovrebbe avere 2800-3200 puliti se vuoi anche i weekend. Se poi l'imprenditore piange per le tasse chissene, se paghi di più le persone, queste fanno di più,se invece sei ottuso ti accontenti di 50enni e 60enni con le tasche piene, casa già pagata che non si proccupano a prendere un po di meno.
@@lupin281C'é anche gente che l'operaio non lo farebbe neanche per 3000 perché odia gli sforzi corporei o i lavori ripetitivi ma piuttosto farebbe piú volentieri lo sviluppatore software per molto di meno.
La Cosa che dovete mettere in chiaro c....... Di imprenditori che cosa gli offrite in cambio a questi giovani dopo 60 70 ore lavorative settimanali maltrattamenti dal personale più anziano che temono per la loro posizione oppure per una paga misera e contratti tutti modificati da quei demoni di commercialisti
Il lavoro è un mercato, se vuoi dipendenti di qualità tocca PAGARLI. La faccenda dei contratti nazionali lascia il tempo che trova: i minimi contrattuali sono bassi, se qualcun altro, in zona, assume a salari più alti, oppure sceglie di dare più premi (condividendo una parte degli utili) la manodopera migliore, naturalmente, si sposta verso le condizioni migliori. Imprenditore: vuoi la manodopera migliore? Alza lo stipendio o migliora le condizioni di lavoro (premi, welfare, benefit, orari, ecc.), vedrai come arrivano i curriculum!!!
manca il rispetto,la collaborazione,le persone non sono degli automa,vanno pagate il giusto e dato anche il tempo libero,qui manca la cultura ed il rispetto,non si incontra più l'esigenza personale con quella lavorativa
Non manca la cultura del lavoro, non mancano. lavoratori, mancano troppe volte dei contratti seri, stabili, degli orari umani e dei salari adeguati. Fino a che le imprese italiane rimarranno in linea di principio "nano", non potrano mai offrire tutto cio', anche volendo.
Mancano purtroppo anche le competenze, e dove c è carenza a formarsi nel pubblico attraverso le scarse politiche sul lavoro ok a stage tirocini alternanza scuola lavoro nel privato, ma con tutele e retribuiti adeguatamente.
Quelle che vedo sono tutte macchine a controllo numerico (CNC) . Qualsiasi ITIS , dal 1990 al 2010 , opportunamente invecchiato , ha la capacità di metterci le mani in pochi giorni . Molti di quegli anni addirittura alcune macchine le hanno in casa. Incluse stampanti 3d per materiali nuovi (carbonX) ad esempio. Quello che dicono è falso.
La gente che ha capacitá di formarsi c'é, ma le industrie cercano quasi solo generici e operaio generico = manovale = schiavo a vita = quasi nessuno vuole oggi farlo. Inoltre molti vogliono lavorare in altri settori e non nell'industria.
Vogliono giustificare che pagano poco perché i ragazzi vogliono i loro diritti cioè vogliono sapere orari di lavoro, ferie ecc..pagateli bene guardate che ci sarà la fila fuori l'azienda
Cominciate a dare opportunità anche a chi ha piu di 29 anni vedrete che troverete. Mio marito ha 43 anni e andato al centro per l'impiego li hanno detto a questa eta pero e molto molto difficile trovare qualcosa 😢.
Ragazzi venite il Belgio il lavoro ve lo tirano dietro. C'è il salario minimo a 1400 euro ma si trovano facilmente lavori pagati sopra i 2000 netti . Poi certo, il Belgio non è l'Italia. Ma almeno per qualche anno il sacrificio si può fare. In Olanda pagano anche meglio ma gli affitti sono molto più alti.
Bello comodo dare la colpa agli altri. Solo perché imprenditori. si sentono nel giusto a prescindere senza ascoltare veramente, e, soprattutto mettersi in discussione anche dopo anni di consolidato lavoro. Comunque lavorano proprio con il sorriso e la serenità.. lo si percepisce proprio.
Quante chiacchiere quante bugie e propaganda in queste trasmissioni Io vivo a Padova e avrei accettato volentieri quel lavoro 10 anni fa, invece non mi ha accettato nessuni nessuna agenzia e sono finito a infortunarmi e rovinarmi la vita costretto a lavorare in nero. Per quanto mi riguarda non hanno scusanti e dovrebbero abbassare i requisiti per quelle posizioni.
Io cerco lavoro, nel settore di Operatore CNC-Programmatore CAD CAM, però nessuno vuole fare formazione ad un ragazzo come me che viene dal settore del vetro!! Ma se sono cosí disperati perchè non lo fanno!! Sto mandando curriculum a destra e a manca, ma nessuna risposta!! Io non ho parole!
Perché nell'industria cercano quasi solo generici, gli specializzati sono pochi e questi ci sono quasi solo in piccole aziende artigianali che producono pezzi su misura e non in grosse serie.
@sakioentertaeinment3004 possono anche toglierlo, ifnchè offrite stipendi da fame non troverete lavoratori, e spero che tutti sti schiavisti di merda che parlano di cultura del lavoro chiudano le loro aziende di parassiti domani
Non si trovano perché sono figure specializzate e di nicchia nella maggior parte dei casi, mansioni che non si imparano a scuola o all'università ma con l'esperienza. Se poi non sapete fare niente, non avete un mestiere o delle conoscenze scolastiche adatte, la colpa é vostra che non vi siete creati un futuro lavorativo. Tutti bravi a lasciare commenti negativi, nessuno che si fa un esame di coscienza.
Forse manca la pianificazione Aziendale. Se hai un operaio di nicchia che sta andando in pensione non aspetti l'ultimo minuto per sostituirlo per cerchi di inserire un alternativa e coltivarla in casa anni prima.
Certo. Offrite 3 euro l'ora Ma poi chissà perché ogni volta che fanno questi servizi e vai a cercare l'azienda ti dicono che non hanno bisogno perché evidentemente hanno paura di assumere persone che poi se la cantano riguardano un contratto irregolare e stipendio da fame
dicono solo ciò che vogliono, la/le verità sono ben altre...Facile dire, ah, ho bisogno di 3 figure...e non le trovo. Poi arrivano i cv e sti fenomeni dicono: questo ha poca esperienza, questo non mi convince, ecc
I lavoratori ci sono, gli schiavi no
Non si tratta di schiavizzare ma di lavorare
@@studiomedicomm9354i neretti che perdono la vita nelle fabbriche dicono il contrario
Ladri ladre di Case
Non si trovano perché sono figure specializzate e di nicchia nella maggior parte dei casi, mansioni che non si imparano a scuola o all'università ma con l'esperienza. Se poi non sapete fare niente, non avete un mestiere o delle conoscenze scolastiche adatte, la colpa é vostra che non vi siete creati un futuro lavorativo. Tutti bravi a lasciare commenti negativi, nessuno che si fa un esame di coscienza.
@@utenteyoutube9016 la smetti di spammare questa stronzata in giro? Grazie.
Mi domando perché questi poveri imprenditori che non trovano lavoratori non parlino mai di retribuzione e orario; il punto della questione è che oramai la gente non ha più voglia di essere sfruttata e sottopagata, oramai è limpido e cristallino. Facciamola finita con il discorso della "cultura del lavoro", quella non esiste più da almeno vent'anni.
"voglia di essere sfruttata e sottopagata" il CCNL del metalmeccanici è il contratto migliore che esiste in Italia scatto ogni 2 anni , anche se rimani a un livello basso il salario non è male ! non diciamo cazzate i giovano non vogliono fare gli operai a 1500/1800 al mese preferiscono fare i baristi e camerieri a 3E l'ora per l'operaio è fatica. Io da giovane lavora in Fabrica durante l'estate era un culo come un secchio , ma devo dire ora che faccio un altro tipo di lavoro l'operaio torna a casa si riposa un attimo e via , la fatica mentale è molto peggio
@@marcod4706 per fare l'operaio metalmeccanico occorrono competenze che non tutti possiedono, piccolo dettaglio. I giovani preferiscono fare i baristi e i camerieri? Non diciamo c@zz@t3. Se tu fossi un minimo informato scopriresti che (soprattutto nei contesti stagionali) non se ne trovano, soprattutto per la paga. Purtroppo tanti ragionano sulla base delle proprie esperienze personali, spesso sbagliando. Come nel tuo caso.
@@Pei1983 per favore lavoravo d'estate in officina e facevo gli ascensori da 13 anni , 2 mesi l'anno a 17 quindi con 8 mesi totale , tagliavo il ferro , rivestivo le cabine , verniciavo, saldavo , programmavo le macchine e guidavo il muletto. In officina ti impari un mestiere e ti puoi rivendere. Lo stagionale è un discorso apparte e anche li se un ragazzetto vuole fare due mesi secondo me non dovrebbe avere troppe pretese non dico di lavorare per 400E al mese ma neache per 2000 , certo se a 30 anni fai ancora lo stagionale sei un coglione
perche' assumono a CCNL.
Quindi sono contratti pubblici e non pagano a ore.
E suppongo, in questo caso, si parli di metalmeccanico, quindi si parla di un MINIMO di 1600 euro lordi per 40 ore settimanali, più ferie, malattia, tfr, assistenza sanitaria, fondo pensione integrativo, ecc ecc
@@harveye54 tutti quelli che pagano a CCNL partono sempre dal livello più infimo, poi ti dicono che (giustamente) sono a norma di legge. Però nessuno gli proibisce di pagare di più.
C'è sempre bisogno di gente da sfruttare .
Ma guarda un po' questi giovani,hanno pure il coraggio di chiedere quando hanno le ferie e a quanto ammonta lo stipendio! Roba da matti! ....iniziate a pagare come si deve e vedrete che di persone ne troverete a milioni
3 mesi fa chiesi a uno della cooperativa lavoro lo stipendio per tirocinio, e mi da la risposta ma tutto incazzato. Mi veniva da ridere e allo stesso tempo rabbia per il suo tono, poi non dissi niente perche aveva la risposta.
Gli adulti saranno sempre il marcio della societa, che vivono di invidia, frustrazione e se la prendono con i giovani rovinando i loro sogni e altro!!!
"il figlio del contadino" guardate come in una flebile e semplice frase detta così, si rispecchia già un datore di lavoro che non valorizza la persona che lavora(indipendetemente dalla famiglia di origine), ma pregiudica già in partenza un operaio... Se solo il signor Olivetti avesse sentito le tue parole...ahhhhhh
Chiedetevi perché non li trovate.
Perché l'italiano non cerca lavoro
@@jack-gp4tbmeglio a casa che morire in fabbriche per tre euro l'ora
@@jack-gp4tb Perchè non pagano
Non si trovano perché sono figure specializzate e di nicchia nella maggior parte dei casi, mansioni che non si imparano a scuola o all'università ma con l'esperienza. Se poi non sapete fare niente, non avete un mestiere o delle conoscenze scolastiche adatte, la colpa é vostra che non vi siete creati un futuro lavorativo. Tutti bravi a lasciare commenti negativi, nessuno che si fa un esame di coscienza.
Allora, i problemi sono i seguenti: nell'industria ci sono pochi operai specializzati mentre quasi tutti sono generici con paghe basse per lavorare come schiavi, e il sistema fabbrica é un sistema che si fotte da solo perché i datori non possono formare i generici che giá hanno per farli diventare specializzati, non possono perché se ne formassero uno, gli altri che sono generici vedono questa cosa e vorrebbero anche loro ottenere la stessa, peró non é possibile di dare questa possibilitá a tutti e neanche a molti perché la fabbrica ha bisogno quasi solo di generici, quindi anziché formare prendono uno esterno giá formato, ma quelli formati sono pochi, si tratta di gente che proviene da aziende specializzate artigianali dove vengono prodotte cose su misura e non prodotti in grossa serie, per questo motivo gli specializzati sono pochi. Poi ci sono i giovani che spesso e giustamente non vogliono fare i generici perché sanno che con quel lavoro avranno un futuro senza sviluppi professionali e cioé non vogliono essere schiavi e anche precari a vita perché l'industria é un settore molto volatile, cioé molto soggetto a crisi o ristrutturazioni varie per le quali é piú facile perdere il lavoro.
Manca la cultura di pagare caso mai
La violenza delle parole: “il figlio del contadino non si trova”.
.allucinante !
Esatto, loro sanno bene che il miglior dipendente è il povero o il disperato. Il povero accetta tutto, anche gli straordinari non pagati.
Perché oggi il contadino lo puó fare solo chi possiede molti terreni e le costose macchine agricole o un allevamento o uno stabilimento per produrre vino eccetera e magari svolge anche agriturismo, quindi oggi coloro che fanno i contadini sono piú che altro autonomi e piú o meno benestanti, e il figlio del contadino oggigiorno continua a fare quello che fanno i genitori oppure studia perché ha i genitori che possono mantenerlo agli studi. E i genitori operai cosa dicono ai loro figli:
i lavoratori ci sono, gli stipendi mancano
Ti credo contratti a termine sottopagati dalle agenzie del lavoro
Certo che hanno spesso contratti a termine perché il settore dell'industria é molto instabile, per un periodo hanno un sacco di lavoro e poi all'improvviso devono licenziare perché ce ne é poco.
Non si trovano lavoratori per uno dei seguenti motivi:
1. stipendi da fame per 10-12 ore/giorno;
2. chiedono curriculum importanti;
3. se hai più di 45 anni sei già scartato.
Uno o tutti e tre insieme?
Il CCNL metalmeccanico prevede 40 ore settimanali, per un MINIMO di 1600 euro lordi al mese
@@harveye54 si si a chiacchere.
@@MarloweM-u4d no, a contratto
@@MarloweM-u4d insomma, non telo dicanooo11!!1!
GOMBLODDOOOOO
il mondo calzaturiero è un vero incubo, ci ho lavorato 2 anni e me ne sono andato a gambe levate, non dicono che ti impongono un'ora in più tutti i giorni e 4 al sabato che però non sono pagate perché risultano come "flessibilità" e quindi vengono ricambiate con una percentuale irrisoria di ore ferie, che poi non puoi prendere perché sempre in ritardo con le consegne.
Per non parlare del fatto che ci si respira tutto quello che bene non fa...andateci voi, io ho già dato e tra bestemmie in faccia ed offese anche sul personale consiglio ai giovani di starne non alla larga, di più.
Interessante come dice “orari, vicinanza a casa, qualità della vita”. Parlare di stipendio nel nostro paese è sempre impossibile
Non capisco, nel libero mercato se una merce scarseggia basta alzare il prezzo...se non trovi a 1200 1500 offri 2500 , vedrai la fila di persone. Tanto semplice.
Sono operai poi sabato straordinari pagato
La forza lavoro non é merce e non c'entra una mazza col libero mercato. La regola che dice lei consiste nell'alzare il PREZZO e lo fa chi vende un prodotto, non chi lo cerca.
Se vuole intendere il suo ragionamento, allora chi dovrebbe alzare il valore sono i lavoratori, non il datore di lavoro, in quanto la merce che cerca il datore di lavoro per poter lavorare é il lavoratore e Quest ultimo é il venditore di se stesso. Ma se il lavoratore non si interessa, non ci potrà mai essere nemmeno una fase di patteggiamento😉
Qui si critica chi non va nemmeno a proporsi, o in virtù dei vari sussidi che consentono di fare una vita dignitosa rimanendo a casa di mamma e papà a spese, di fatto, di tutti gli altri che pagano le tasse, o in virtù dell'indolenza, proprio come la maggior parte dei commenti qui sotto che ripetono a macchinetta quello che per anni, nei decenni passati, hanno detto i media e che gli é entrato in testa, continuandolo a ripetere come degli automi anche adesso che non risponde più a verità.
@@sangtiennoi paesi con circa la nostra stessa tassazione come Francia e Germania offrono stipendi piu alti. in aggiunta gli operai prendono lo stipendio solitamente secondo il contratto nazionale MA al minimo. Nulla vieta al datore di pagare di piu. Purtroppo i prenditori non hanno voglia di pagare e chi è molto qualificato scappa all estero appena può.
certo, paghimo 20k al mese alla donna delle pulizia, poi per chi va in bagno si fa pagare 100 euro
@@marcotomas80 Il problema è che se alzano troppo i prezzi, tra tasse e tutto finiscono in bancarotta prima di poter dire ah perché sono PMI, se invece restano immobili i pochi che restano aprono la propria azienda e diventano competitor diretti o indiretti. Nei casi più lungimiranti, ci si accorda e si diventa partner commerciali con aziende sulla carta separate e si dimezza il rischio d'impresa. Questo però ha un costo perché un conto è presentarsi come dipendente e un altro come socio commerciale. Un boomer non vuole farsi comandare da uno che ha la metà dei suoi anni anche se ha 10 anni di esperienza alla spalle e quindi vorrebbero la botte piene e la moglie ubriaca e se in determinati settori la scappatoia la puoi anche trovare, in settori tecnici così specializzati e verticalizzati no. Presto o tardi, l'azienda comunque chiude i battenti e tutti rimangono al palo.
Dovete adattare gli stipendi al costo della vita. Con 1200 o 1300 euro per 6 giorni a settimana meritate di rimanere senza personale. I dipendenti sono persone con una famiglia e una vita non robot.
Ci sono anche quelli che la famiglia non la vogliono ma vogliono anche piú tempo per sé stessi e hanno anche ragione a volerlo.
Quando fai un colloquio ti chiedono il RAL, poi alla fine ti fanno un offerta al ribasso di quello che gia prendi il problema etcje le aziende non vogliono pagare, oggi mi hanno fatto una proposta di assunzione, io ho gia un lavoro a tempo indeterminato, mi hanno offerto uno stipemdio piu basso, per la preisione 1.300€ in meno all'anno, perche dovrei accettare? Le aziende sono ridicole, al colloquio mi hanno detto: turti quelli che troviamo mon sono in grado di svolgere il lavoro, dal tuo curriculum sei una persona formata e molto in gamba...e allora perche mi offri meno? Fanno ridere...
Questi imprenditori sono talmente ottusi che non capiscono che i giovani necessitano stipendi più alti e condizioni migliori. Se un 70enne che ha già da parte molti soldi ed è quasi in pensione se ne frega di ricevere 1500-1700 e farsi notti e festivi il giovane per quello dovrebbe avere 2800-3200 puliti se vuoi anche i weekend. Se poi l'imprenditore piange per le tasse chissene, se paghi di più le persone, queste fanno di più,se invece sei ottuso ti accontenti di 50enni e 60enni con le tasche piene, casa già pagata che non si proccupano a prendere un po di meno.
che scherzi... sviluppatore software, non arrivo manco a 1600 al mese ... pretendi che l'operaio arrivi a 2800 netti al mese?
Peró ci sono anche molte aziende che gli operai sopra i 50 non li vogliono e fanno di tutto per poterli licenziare, valli a capire!
@@lupin281C'é anche gente che l'operaio non lo farebbe neanche per 3000 perché odia gli sforzi corporei o i lavori ripetitivi ma piuttosto farebbe piú volentieri lo sviluppatore software per molto di meno.
Se non pagate bene potrete aspettare anche 40 anni BASTA JOBS ACT BASTA TRUFFE DI APPRENDISTATO!!
ok, ma lo stipendio?
Da fame
Perché, vorresti pure essere pagato? Quanti vizi, casomai dovresti essere tu a pagare loro, dato che ti fanno il favore di farti lavorare...
La Cosa che dovete mettere in chiaro c....... Di imprenditori che cosa gli offrite in cambio a questi giovani dopo 60 70 ore lavorative settimanali maltrattamenti dal personale più anziano che temono per la loro posizione oppure per una paga misera e contratti tutti modificati da quei demoni di commercialisti
Il lavoro è un mercato, se vuoi dipendenti di qualità tocca PAGARLI. La faccenda dei contratti nazionali lascia il tempo che trova: i minimi contrattuali sono bassi, se qualcun altro, in zona, assume a salari più alti, oppure sceglie di dare più premi (condividendo una parte degli utili) la manodopera migliore, naturalmente, si sposta verso le condizioni migliori.
Imprenditore: vuoi la manodopera migliore? Alza lo stipendio o migliora le condizioni di lavoro (premi, welfare, benefit, orari, ecc.), vedrai come arrivano i curriculum!!!
Come mai, allora, i CV finiscono nel cestino?
I lavoratori stanno guadagnando minimo il doppio all'estero, pagando anche molte meno tasse. Tanti saluti e buone lasagne a tutti!
manca il rispetto,la collaborazione,le persone non sono degli automa,vanno pagate il giusto e dato anche il tempo libero,qui manca la cultura ed il rispetto,non si incontra più l'esigenza personale con quella lavorativa
Non manca la cultura del lavoro, non mancano. lavoratori, mancano troppe volte dei contratti seri, stabili, degli orari umani e dei salari adeguati. Fino a che le imprese italiane rimarranno in linea di principio "nano", non potrano mai offrire tutto cio', anche volendo.
Mancano purtroppo anche le competenze, e dove c è carenza a formarsi nel pubblico attraverso le scarse politiche sul lavoro ok a stage tirocini alternanza scuola lavoro nel privato, ma con tutele e retribuiti adeguatamente.
Ora invierò un cv alla prima azienda vediamo se riceverò una chiamata.
Stipendio 700 euro al mese poi una stanza 800 al mese ., e cosa mangi e il trasporto?
Hahaha HIPOCRESIA pura
Ci sono sia il lavoro che i lavoratori. Piuttosto è il sistema che si diverte a complicare le cose.
Quelle che vedo sono tutte macchine a controllo numerico (CNC) . Qualsiasi ITIS , dal 1990 al 2010 , opportunamente invecchiato , ha la capacità di metterci le mani in pochi giorni .
Molti di quegli anni addirittura alcune macchine le hanno in casa. Incluse stampanti 3d per materiali nuovi (carbonX) ad esempio.
Quello che dicono è falso.
La gente che ha capacitá di formarsi c'é, ma le industrie cercano quasi solo generici e operaio generico = manovale = schiavo a vita = quasi nessuno vuole oggi farlo. Inoltre molti vogliono lavorare in altri settori e non nell'industria.
Vogliono giustificare che pagano poco perché i ragazzi vogliono i loro diritti cioè vogliono sapere orari di lavoro, ferie ecc..pagateli bene guardate che ci sarà la fila fuori l'azienda
Cominciate a dare opportunità anche a chi ha piu di 29 anni vedrete che troverete. Mio marito ha 43 anni e andato al centro per l'impiego li hanno detto a questa eta pero e molto molto difficile trovare qualcosa 😢.
Ragazzi venite il Belgio il lavoro ve lo tirano dietro. C'è il salario minimo a 1400 euro ma si trovano facilmente lavori pagati sopra i 2000 netti . Poi certo, il Belgio non è l'Italia. Ma almeno per qualche anno il sacrificio si può fare. In Olanda pagano anche meglio ma gli affitti sono molto più alti.
Mah, i lavoratori non si trovano, perche gli impenditori non pagano abbastanza.....pagate e troverete.
Non e' vero
@@jack-gp4tb cosa non è vero scusi ma non capisco?
@@monicatintorri8798 anche quelli che offrono 2000€ non trovano dipendenti
@@jack-gp4tbmacché, 2000 euro chi te li da’, dove? Non ho mai preso più di 1400…
@@jack-gp4tbPerché hanno pretese impossibili verso il dipendente.
Stai a vedere che se alzate gli stipendi i lavoratori arrivano??!?!@😅
Che fine hanno fatto i 2 milioni di percettori di RDC con relativi corsi di formazione? Eh ? Eh?
Godo vi sta bene
"manca la conoscienza del lavoro" disse il tipo dopo che la sua collega ha definito pretenziosi quelli che chiedono se esistono ferie etc
Bello comodo dare la colpa agli altri. Solo perché imprenditori. si sentono nel giusto a prescindere senza ascoltare veramente, e, soprattutto mettersi in discussione anche dopo anni di consolidato lavoro. Comunque lavorano proprio con il sorriso e la serenità.. lo si percepisce proprio.
Quante chiacchiere quante bugie e propaganda in queste trasmissioni
Io vivo a Padova e avrei accettato volentieri quel lavoro 10 anni fa, invece non mi ha accettato nessuni nessuna agenzia e sono finito a infortunarmi e rovinarmi la vita costretto a lavorare in nero.
Per quanto mi riguarda non hanno scusanti e dovrebbero abbassare i requisiti per quelle posizioni.
A Padova esiste solo il lavoro in nero
Purtroppo non è vero.
I SOLDI NON CI SONO!
Io cerco lavoro, nel settore di Operatore CNC-Programmatore CAD CAM, però nessuno vuole fare formazione ad un ragazzo come me che viene dal settore del vetro!! Ma se sono cosí disperati perchè non lo fanno!! Sto mandando curriculum a destra e a manca, ma nessuna risposta!! Io non ho parole!
Perché nell'industria cercano quasi solo generici, gli specializzati sono pochi e questi ci sono quasi solo in piccole aziende artigianali che producono pezzi su misura e non in grosse serie.
Sto cercando di cambiare lavoro, mando via un sacco di CV ma nessuna risposta...
Se non hai almeno 5 anni di esperienza manco ti degnano di attenzione
Se mi danno 2.000€ + vitto e alloggio pagato ci vado anche domani
La cazzata lhai detto,ora a nanna
Finchè cercate gente con esperienza e altri 50 requisiti è normale che non trovate nessuno
Se non trovi gente che lavora per te sono caxi tuoi mica nostri
MA CHE CONDIZIONI OFFRITE? ( da chiedere off camera ovviamente, davanti alla telecamera tutti bravi a offrire 3000€ per 2 ore al giorno😂)
settimana da 4 giorni
o 5 con part time
con stesso stipendio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao piacere mio.. nourddine.pizonio de lavoro
Se sei povero è tutta colpa tua non è vero? Eh? Eeehhh!?
Non so se ridere o piangere
Meglio stare a casa con i bonus e lamentarsi di non avere nulla! Che andare a lavorare!… ridicoli
Meglio il reddito al lavoro speriamo che il comico non inventi più niente
Meglio il reddito GIUSTO del lavoro non lo SFRUTTAMENTO del lavoro
@@marcocinquini888👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍
@@marcocinquini888menomale che lo hanno tolto!! 🎉
quando prendi più a non far nulla che a lavorare e' ovvio che preferisci stare a casa, e magari fare un po' di nero
@sakioentertaeinment3004 possono anche toglierlo, ifnchè offrite stipendi da fame non troverete lavoratori, e spero che tutti sti schiavisti di merda che parlano di cultura del lavoro chiudano le loro aziende di parassiti domani
i lavoratori ci sono
PAGATEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
Non si trovano perché sono figure specializzate e di nicchia nella maggior parte dei casi, mansioni che non si imparano a scuola o all'università ma con l'esperienza. Se poi non sapete fare niente, non avete un mestiere o delle conoscenze scolastiche adatte, la colpa é vostra che non vi siete creati un futuro lavorativo. Tutti bravi a lasciare commenti negativi, nessuno che si fa un esame di coscienza.
Io ho trovato sempre lavori di merda senza diploma di maturità, ora sto finendo gli studi alla privata sperando di trovare di meglio
Forse manca la pianificazione Aziendale. Se hai un operaio di nicchia che sta andando in pensione non aspetti l'ultimo minuto per sostituirlo per cerchi di inserire un alternativa e coltivarla in casa anni prima.
Che poi negli annunci di lavoro mai che ci sia scritto nero su bianco orario e paga. Mai
Certo. Offrite 3 euro l'ora
Ma poi chissà perché ogni volta che fanno questi servizi e vai a cercare l'azienda ti dicono che non hanno bisogno perché evidentemente hanno paura di assumere persone che poi se la cantano riguardano un contratto irregolare e stipendio da fame
dicono solo ciò che vogliono, la/le verità sono ben altre...Facile dire, ah, ho bisogno di 3 figure...e non le trovo. Poi arrivano i cv e sti fenomeni dicono: questo ha poca esperienza, questo non mi convince, ecc
I giovani italioti devono lavorare anche il sabato hahahhahah menomale che ho il sabato e la domenica liberi godooooo
Ancora per poco…
Non so se ridere o piangere