Ciao! il motivo per cui viene consigliato di inserire il moschettone che blocca la corda singola nella piastrina è legato al rischio che, con i diametri ridotti delle corde moderne, sotto tensione il moschettone che blocca la corda potrebbe andare in rotazione facendo ruotare anche la corda nel foro della piastrina e quindi ti troveresti in una configurazione di calata e non più di recupero. Insomma il rischio dipende dal diametro della corda rispetto al foro della piastrina. Invece il problema che riporti tu esiste effettivamente ma si risolve utilizzando un moschettone grande (HMS) che difficilmente si mette in posizioni tali da impedire il bloccaggio della corda. Oppure utilizzi un secchiello al posto della piastrina (es. Reverso). CIAO
@@marcelloprandini3358 non serve, di prove al centro studi materiali e tecniche del CAI ne sono state fatte molte e ad oggi viene indicato di fare cosi. Io preferisco scegliere bene il moschettone che blocca la corda e passarlo anche nel moschettone in sosta. Ma ancora di più, preferisco usare il Reverso. 👋
@@raffaelerussomando1531 Premettendo che non prenderò in considerazione di usare la piastrina per questo tipo di assicurazione e che il tuo video è stato molto utile, che prove fanno al centro CAI? Grazie!
@@marcelloprandini3358 www.caimateriali.org/index.php Da molti anni studiano le tecniche e i materiali per la sicurezza in alpinismo. Trovi diversi video anche su youtube oltre che riportati nel sito. Trovi anche molti articoli tecnici da leggere. Puoi cercare "Cai materiali" su youtube per trovare video molto importanti per chi pratica l'alpinismo. Le prove le fanno alla Torre di Padova e nel laboratorio, sempre a Padova.
Ciao, come vedi il fatto che il moschettone "freno" potrebbe incastrarsi nel moschettone superiore? Grazie mille!
Ciao! il motivo per cui viene consigliato di inserire il moschettone che blocca la corda singola nella piastrina è legato al rischio che, con i diametri ridotti delle corde moderne, sotto tensione il moschettone che blocca la corda potrebbe andare in rotazione facendo ruotare anche la corda nel foro della piastrina e quindi ti troveresti in una configurazione di calata e non più di recupero. Insomma il rischio dipende dal diametro della corda rispetto al foro della piastrina.
Invece il problema che riporti tu esiste effettivamente ma si risolve utilizzando un moschettone grande (HMS) che difficilmente si mette in posizioni tali da impedire il bloccaggio della corda.
Oppure utilizzi un secchiello al posto della piastrina (es. Reverso).
CIAO
Grazie
Siccome mi incuriosiva ho fatto una prova. Se vuoi ti mando i video dei risultati, posso mandarteli via mail. Grazie mille!
@@marcelloprandini3358 non serve, di prove al centro studi materiali e tecniche del CAI ne sono state fatte molte e ad oggi viene indicato di fare cosi. Io preferisco scegliere bene il moschettone che blocca la corda e passarlo anche nel moschettone in sosta. Ma ancora di più, preferisco usare il Reverso. 👋
@@raffaelerussomando1531 Premettendo che non prenderò in considerazione di usare la piastrina per questo tipo di assicurazione e che il tuo video è stato molto utile,
che prove fanno al centro CAI?
Grazie!
@@marcelloprandini3358 www.caimateriali.org/index.php
Da molti anni studiano le tecniche e i materiali per la sicurezza in alpinismo. Trovi diversi video anche su youtube oltre che riportati nel sito. Trovi anche molti articoli tecnici da leggere. Puoi cercare "Cai materiali" su youtube per trovare video molto importanti per chi pratica l'alpinismo. Le prove le fanno alla Torre di Padova e nel laboratorio, sempre a Padova.