No matter if you are a Hamilton, Versappen or Alonso fan: this is one of the most controversial decissions ever. I couldnt belive when in about 15 seconds of margin, they went from "cars wont be allowed to unlap themselves" to "only the cars between Ham and Ver are allowed to unlap themselves". Its like, if you let them unlap themselves, let ALL OF THEM do it, no only tese 4 guys. I dont support Toto's atitude but I think he was right for once in his arrogant career. PD: Just heard what Sainz said. This is the point. Why was only Verstappen the one with his actual rival infront of him? Why did Carlos have laped cars in front of him? Its a shame this championship ended like this, it deserved better.
A distanza di 7 mesi, risentendo, apprezzo Sainz che ha detto la frase più giusta: “La gara dovrebbe finire con la SC perché ripartendo avvantaggerebbe qualcuno”.
Non credo che lo abbia detto anche a silverstone. Li non hanno cambiato le gomme a Leclerc ( come non fecero ad Hamilton) e alla ripartenza se lo sono mangiati dando la vittoria appunto a sainz. ( come Verstappen fece con Hamilton anche se charles ha venduto più cara la pelle). Questo per dire che masi sarà si andato nel pallone ( lui ha sbagliato perché la gara avrebbe dovuto ripartire il giro precedente visto che la pista era già ok e non quello dopo) ma lui con tutte le pressioni che aveva da Mercedes che non aveva fermato Hamilton al pit è andato nel panico sbagliando perché aveva perso tempo mandando in onda il messaggio che le auto non si sarebbero sdoppiate perdendo appunto un giro per poi cercare di correggere il tiro il giro dopo sbagliando. È come se oggi dessimo la colpa alla fia perché a silverstone hanno lasciato fuori leclerc non cambiandogli le gomme in safety car.
È il commento più sbagliato, invece. La safety car avvantaggia sempre qualcuno, nel momento in cui rientra. Non facciamo i moralisti anche nella formula 1, per piacere.
@@gennarosgueglia9627 Le auto devono sdoppiarsi tutte per regolamento e la sc rientrare al giro successivo! Non é successo niente di tutto questo e non si saprà mai neppure perché 🤣
"typical decision" Strano che Verstappen non lo abbia detto anche dopo la decisione di non far sdoppiare le auto dietro di lui, davvero ingiusto nei confronti di Sainz che poteva giocarsi anche la vittoria.. o fai sdoppiare tutti o nessuno!
Si, ci sarebbe stato molto meno casino, e ci saremmo divertiti ancora di più secondo me. Ma Toto poi avrebbe voluto la SC perché avrebbe perso comunque. La verità é che i tedeschi, a prescindere da tutto, non sanno perdere, é un loro difetto, così come noi siamo un popolo che preferisce farsi mantenere... Sono difetti dei popoli
dipenda da che punto di vista la si vuole vedere... è stata una scelta della Mercedes non fermare Lewis per il cambio gomme, è stata una loro scelta fare la gara su Max buttando via il vantaggio di gomma (visto che potevano andare molto più lunghi) e permettendo a Perez di andargli davanti e rallentarlo perdendo così quei secondi che gli avrebbero permesso il pit in tranquillità in regime di safety. Forse sarebbe stata la cosa più bella, ma non la più giusta. In ogni caso io penso che in caso di ripartenza la super staccata Max l'avrebbe tirata ancora... ma ovviamente con i se e i ma..
Che pagliacciata il finale di gara. Ok che le squadre avrebbero preferito di non finire le gare in regime di safety car, ma allora a questo punto non permetti a nessuno di sdoppiarsi. Meglio a questo punto esporre bandiera rossa come fatto inutilmente a Jeddha. Ah già dimenticavo che li a Jeddha a parti invertite era Max che doveva cambiare le gomme, per questo è stata data bandiera rossa. Seguo la F1 da 45 anni e non ho mai visto la fine di un mondiale più ridicola di questa, si evince chiaramente dai team radio di tutti i piloti. Bisognava regalare il titolo a Verstappen ed è stato fatto in maniera scentifica nelle ultime due gare.
If Latifi didn't crash HAM would be champion. Shit happens. Decisions were made. And it still stands the race should've not ended in a SC. Because ultimately its what teams wanted. Next time be careful for what you wish for would be my advice.
Eh già perchè se facevano finire la gara dietro alla safety car nessuno si lamentava, vero? Ahahahah Voi proprio non connettete il cervello, porca miseria. Certo, potevano far sdoppiare prima le macchine, o comunque farle sdoppiare tutte, ma non dimenticatevi che c'era una macchima da rimuovere, e quindi della gente che rischiava di essere travolta dalle auto in pista in quel momento, e non fate finta di non sapere che ci sono piloti pazzi in formula 1. Voglio vedere te al posto di Masi. Il discorso delle gomme di Hamilton viene spiegato chiaramente dal suo ingegnere, la sosta la potevano fare, ma secondo lui non sarebbero comunque riusciti a recuperare su Verstappen. In poche parole, la gara sarebbe stata falsata se l'avessero fatta finire dietro alla safety car. Direi anche basta regalare i mondiali a Hamilton, o no?
@@gennarosgueglia9627 Quando c'è una Safety Car gli ingegneri del muretto si regolano di conseguenza in base a delle regole. In un "mondo normale" non c'era il tempo di far sdoppiare tutti e la gara sarebbe finita dietro la Safety Car, da qui la decisione Mercedes di non pittare Hamilton. Ma siccome in tutto il 2021 si è visto chiaramente che c'era intenzione di regalare il mondiale a Verstappen, quale migliore occasione per inventarsi uno sdoppiaggio parziale. Certo non è bello finire una gara dietro la SC,senza la quale Hamilton avrebbe stravinto, cosi come a SPA, dove senza SC, Verstappen non avrebbe "rubato" 12,5 punti con quello spettacolo osceno. Quindi 26+12,5=38,5 punti regalati all'olandesino. È cosi che si crea un mito inesistente. Cmq forza Ferrari, sempre. Leclerc è l'erede naturale di Hamilton, il figlio di Jos è solo un bluff.
C'era un accordo tra i team dopo il GP del Belgio, di non far più finire un GP dietro Safety Car. Un accordo pesantemente voluto dalla stessa Mercedes Benz. Un accordo che Masi ha applicato, utilizzando la Safety Car con procedura diversa (farla rientrare senza far sdoppiare tutti i doppiati, ma solo quelli tra i due aspiranti al titolo) in virtù dell'art. 15.3 lett. e) del regolamento sportivo che riconosce al Direttore di Gara la più ampia discrezionalità nell'utilizzo della Safety Car. Una discrezionalità che un paio d'ore prima aveva avvantaggiato Lewis Hamilton, che si era visto condonare 10 posizioni di penalità in griglia per l'impeding su Mazepin (al terzo, scattano le 10 posizioni di penalità) perchè giudicato involontario. Peccato che, a termini di regolamento, non è richiesto che l'impeding sia volontario, proprio come non è richiesto che lo sia il passaggio col rosso, o l'eccesso di velocità, per essere multati. Ma Masi ha agito discrezionalmente. Come anche dopo il taglio di curva1, dove Lewis Hamilton doveva restituire la posizione e non è stato fatto. E vogliamo parlare della retromarcia in pista di Lewis Hamilton ad Imola? A termini di regolamento, manovra da bandiera nera. E invece è passato tutto in cavalleria. Si potrebbe antecedere questo discorso al 2013 anche in campo tecnico eh, con i test illegali col fornitore di gomme in cui MB non è stata punita perchè ritenuto che "non fosse completamente a conoscenza del divieto". Peccato che Hamilton girasse in pista a Barcellona con un casco bianco che non era il suo mentre postava foto finte dalle Maldive. Idem per il motore del 2014 che bruciava olio assieme al carburante per aumentare le prestazioni, omologato da FIA ben 2 settimane prima che diventasse illegale farlo per tutti gli altri Team. Idem per i mozzi forati ammessi nel 2018 perchè giudicati "ad illegalità limitata"... avrebbero perso il mondiale a favore di Ferrari perchè la loro macchina aveva preso a bruciare le gomme come fossero caramello, ma trovarono una soluzione limitatamente illegale... adesso, spiegatemi voi che significa essere limitatamente illegale. Toccherebbe chiederlo ai Carabinieri: "scusi, ho parzialmente rubato, posso andare adesso?". Idem per il DAS, che agiva sull'assetto dell'auto in parco chiuso, illegale sì, certamente, ma dall'anno dopo. E poi toccherebbe parlare di episodi vergognosi come Canada19; delle direttive ad hoc richieste da Toto Wolff in nome della sicurezza (il tempo minimo dei pit stop, quando i meccanici Red Bull erano scesi sotto i 2 secondi per il cambio gomme) che ha il brutto vizio - tutto teutonico - di inondare di mail i commissari; delle ali flessibili indagate alla Red Bull e non indagate alla Mercedes. Se si mette sulla bilancia la discrezionalità ricevuta da Mercedes a proprio vantaggio, non si finisce più.
concordo con te, come ho già detto in qualche altro commento, relativi a questa gara, Lewis è stato graziato sia in prova (partendo dalla 2° posizione a posto che la 11°) oltre che alla prima curva. Sicuramente il famoso test segreto del 2013, per quanto mi riguarda fu veramente una porcata... la mercedes dopo quella gara, risolse magicamente tutti i problemi di consumo gomma, e complice anche il passaggio all'ibrido iniziò il suo dominio. Toto Wolff è sicuramente bravo, se consideriamo tutta la sua storia... ma diciamo che ha giusto qualche conflitto di interessi con la Formula 1. Detto questo come dici tu, ci sono tanti episodi molto discutibili per i quali la Mercedes è sempre stata graziata...infatti hanno poi ritirato il loro appello (sapendo di perderlo)
Aggiungo anche l'episodio a hockenheim 2018 che è veramente vergognoso, lewis che taglia l'entrata dei box dopo aver passato il paletto ritornando in modo pericoloso in pista per questo episodio solo una reprimenda anche se era da penalità immediata o bandiera nera.
Fia ha dichiarato lecito il finale di abu dhabi. Comportamento masi in buona fede. Any in inglese non significa tutti. (E te lo dice uno che ha c1) Inutile definirla truffa
Più che truffa errore umano, anche io non sono stato d'accordo sulla questione Abu Dhabi. Tutti possono sbagliare ma alcuni dovrebbero evitare per quanto possibile di farlo
@noisyboy Ma vaaa questo vince le gare perché ha fortuna e gli altri si ritirano. Mai considerato un campione e mai lo farò. Oggi a Baku abbiamo avuto la prova finale... Questo vince perché gli altri perdono e dovrei pure definirlo campione? Vogliamo parlare della linea gialla a Monaco la scorsa gara? Se lo faceva la Ferrari avrebbero sanzionato subito la scuderia, ma l'ha fatto Versappen quindi ok no problem continuiamo, anzi se possibile facciamo entrare la SC così vince un altro mondiale magari. Pilota del cazzo
@noisyboy Ma io non tifo Ferrari ahaha. È la scuderia nazionale quindi ho piacere che vinca e mi dispiace quando perde. Io tifo sempre per un pilota indipendentemente dalla scuderia, e se si guarda i piloti a confronto Verstappen non è sicuramente tra i migliori. Si la fortuna ci vuole ovvio ma la nostra rabbia viene dal fatto che lui per la fortuna è dov'è ora. Hamilton è un campione, Shumi è stato un campione, Alonso idem. Ma lui per me è veramente il peggiore tra i migliori e non si merita affatto i risultati che ottiene. Non a caso nessun compagno di squadra ha mai avuto un bel rapporto con lui. Oggi a Perez hanno detto di non lottare sul sorpasso di Max( cosa giustissima in fatto di strategie e classifica del mondiale) e Perez non ha preso bene questa cosa, se era un buon "capo" non avrebbe storto il naso e lo avrebbe fatto passare senza avvertimento dei box, ma a quanto pare non sono in sintonia quanto si pensa. Devo essere oggettivo? È un pilota che si approfitta degli errori altrui e se non ci fossero tali errori lui sarebbe a pulire le gomme e non vincerebbe una sega come quel cretino di suo padre. Ma con i se e i ma non si vince quindi dobbiamo accettare il fatto che questo inetto è il vincitore
Team radio o no è una vergogna sentir parlare di “questo è motorsport”...non simpatizzo Hamilton anzi tutto il contrario. C’è da dire che un pilota che per il 95% della gara decisiva per il mondiale è in testa, che nelle ultime 3 gare ha lottato senza commettere scorrettezze e pagliacciate varie, mi sembra una vergogna che possa perdere un mondiale così.Anzi così facendo viene sminuito un grandissimo lavoro della red bull e di verstappen , che per opinione personale non hanno meritano affatto il mondiale 2021(in pista), magari nel 2022 riusciranno a vincerlo dove ci sono curve, sorpassi, cordoli e avversari. FIA CAMPIONE DEL MONDO FORMULA 1 2021.
Sig. Fello , lei ha esaminato solamente le ultime tre gare della stagione ; il mondiale è costituito anche e soprattutto dalle gare che lei non ha vagliato e se lo avesse fatto , si sarebbe risparmiato il tempo che ha sprecato per scrivere ciò che ha scritto : lei non si è accordo (oppure fa finta di non accorgersi ) del gioco sporco portato avanti da mercedes ed hamilton ( volutamente scritti con la minuscola ) per cui penso che lei non è degno di rappresentarsi su TH-cam con l ' Effige di Ayrton Senna !!!!!!!! Tutti gli abitanti del pianeta dovrebbero capire che su di esso l ' Everest della tecnologia è in possesso di MAMMA HONDA , per cui fin quando quest ' ultima ( HONDA ) non è presente nelle competizioni , tutti possono dire la propria ; ma quando lei è presente tutti tornano al proprio posto occupando il banchetto assegnato loro dall ' insegnante , cioè la HONDA e tutti si mettono a prendere appunti di come si progettano e come si realizzano i gioielli che possono essere prodotti solamente dalla casa Tokio !!!!!!!!!!!!!!! PRENDETE ATTO TUTTI DI QUESTA REALTA : HONDA , il resto sono tutti bambini che giocano a realizzare la tecnologia !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Scusa per una volta hanno impedito di far commettere alla Mercedes i suoi soliti magheggi "in regola" (parlo degli ordini di scuderia, che fino a qualche anno fa erano pure vietati, e in questi ultimi anni ho capito perchè) facendoci vedere finalmente chi fosse il più forte fra lui e Verstappen e mi vieni a dire che la FIA ha imbrogliato? Ok.
@@maurizioplastico fino a quando hai parlato del discorso di Hamilton e la Mercedes ero d'accordo. Tutto quello che hai scritto dopo è semplicemente un commento da bambini, e te lo spiego subito. Un bambino è contento finchè c'è il suo giocattolo preferito, poi quando sparisce comincia a dire che tutti gli altri fanno schifo e che l'unico giocattolo degno di attenzioni fosse il suo. Ecco tutto. E ricordati che sei italiano, e dicendo queste schifezzd stai sminuendo una delle pochissime cose buone che ormai ci sono rimaste, ovvero la Ferrari.
@@gennarosgueglia9627 Vede Sig. Gennaro , lei oltre ad essere una persona sicuramente ottusa ( e lo percepisco da quello che scrive ) deve anche essere una persona poco educata , visto che io mi sono rivolto a lei dandoLe appunto il : " LEI " , mentre lei si ostina ad interloquire con me dandomi il : " tu " !!!!!!!!!!!!!! Dicevo della sua personalità sicuramente ottusa perche lei valuta gli eventi che si manifestano sul nostro pianeta da un punto di vista , in questo caso , del tifo della squadra del suo cuore , cioè la Ferrari ; mentre io mi sforzo di individuare , al di la di eventi fortunosi e politici , chi è realmente il protagonista nei diversi argomenti che si vogliono trattare . Detto questo , per farLe un esempio , anche io sarei contento se sul nostro pianeta la montagna più alta fosse il Monte Bianco , perchè esso si erge per la maggior parte in Italia ; ma non è così ! Ed ancora : anche io sarei contento che il Rio Delle Amazzoni scorresse in Italia ; ma non è così ! Pertanto , se adesso mi devo mettere quì a spiegarLe quali sono i motivi per i quali la HONDA rappresenta l ' EVEREST dela tecnologia planetaria , le dico che potrei anche farlo ma solo dietro copiosa parcella remunerativa !!!!!! Concludo dicendoLe che la Ferrari , la mercedes la bmw la Ford ecc.ecc. hanno goduto dei loro momenti di gloria fin quando non era presente la HONDA , ora possono solamente cercare di coalizzare fra loro e coinvolgere anche la F.I.A. in questa coalizione ( come gia stanno facendo ) per cercare di uscire da questo confronto con le ossa massacrate il meno possibile !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non per male ma a quanto ho visto sua maestà honda ha preso tante di quelle mazzate in f1 e nel motorsport in generale che solo dio sa!poi che si hanno i paraocchi e si vedono solo i momenti buoni, quello si chiama in un'altra modo (tifo)
@@elvin4732 Se guardi l'intera stagione, e non solo le ultime gare come stai facendo, il mondiale era leggermente, se non abbastanza, più meritato per Max
Si ma anni prima, i team avevano stabilito che non era giusto far finire una gara con la SC, quindi è una cosa che avevano deciso tutti, dunque è inutile lamentarsi. Probabilmente è una cosa che avevano deciso dopo le cagate di Monaco 2011 o 2012 che sia, perché la corsa finì in regime di SC
@@Toad733 Guarda che hanno fatto finire già una vara sotto safety car di 1 giro addirittura e assegnato metà dei punti. Qui mancava mezzo giro alla fine. E comunque se la fai ripartire non puoi fare sdoppiare i piloti. Se li fai sdoppiare devi farlo con tutti, farli rientrare dietro e dopo un giro si riparte. Altrimenti doveva mettere bandiera rossa, tutti con le rosse e via. Insomma Masi è stato volontariamente un criminale sportivamente parlando.
Sportivamente parlando dico che il masi può solo vendere pop corn alle ville comunali , non si può far decidere le sorti di una stagione ad un incompetente del genere . Bisogna fare un passo indietro nel tempo , si ferma la gara è si riparte dalla griglia , tenendo conto dei secondi di differenza tra le varie posizioni punto . Ci sono troppe ombre in questo circus della F1 con dei regolamenti studiati da emeriti imbecilli , per cui non puoi giocare con la pelle dei piloti ( apro e chiedo ) mettendo in rilievo varie discrepanze . Primo togliere il punto della Pol position. Secondo togliere il punto a chi effettua il giro veloce in gara . Terzo in caso di s.c. le posi zioni rimangono quelle attuali senza alterazioni con il cambio gomme . Quarta ed ultima osservazione la più sconcia quella del flap posteriore , così facendo demonizzi la bravura dei piloti in quanto sé sei bravo trovi il punto più o meno dove puoi eseguire una manovra di sorpasso punto . In ultimo , mettere d'accordo il cervello con prese di posizioni al quanto sconsiderate , mettere persone qualificate ed oneste nel fare valutazioni di un certo contenuto !
Le scelte in pista vengono prese in base al regolamento. Se fosse stato rispettato avrebbe vinto Hamilton in quanto lo sdoppoaggio di tutte le vetture non avrebbe permesso la ripartenza. Invece hanno deciso di non applicarlo e di far vincere verstappen.
@@mircoisetti3256 cosa c'entra il regolamento va rispettato, nn è che perché è l'ultima gara dove si decide tutto si fa alla cazzo di cane solo per rendere le cose più "belle". Verstappen è stato solo fortunato perché Masi ha fatto una papera enorme, e stesso max l'ha detto. Le cose dovevano andare diversamente lo sappiamo tutti
Come hai fatto a indovinare ? 😂 ovviamente non è una traduzione letterale e qualche errore ci può essere scappato perché, fidati tu vedi il risultato finale ma non sai quanto lavoro dietro c’è stato e tra tagli e montaggi purtroppo è facile sbagliare 😊, ma se ti iscrivi al canale la prossima volta sarà meglio 😉😂
@@mattfgln 😅l’avevo rimossa 😂 pensa che ci lavoravo di notte a questo video ed ero abbastanza fuso direi… va bè dai sono contento del risultato, errori a parte.
I would also say: not letting to restart the race it would have been manipulating it; In my opinion the race had to resume the previous lap (but Toto did put a pressure to avoid it)
@@asfaltoroventef1247 questa è un'analisi giusta, finalmente. Siamo tutti bravi a parlare quando non ne siamo personalmente coinvolti, intanto lì c'era Masi, non c'eravamo noi, ple Masi aveva in quel momento una responsabilità gigantesca. È vero, non ha preso la decisione giusta, ma fra le decisioni sbagliate, questa è stata la meno peggio, amche perchè, alla fine non sarebbe cambiato niente se Hamilton avesse cambiato le gomme, lo dice l'ingegnere stesso. Certo, meglio perdere il mondiale provando a giocarsi tutte le carte possibili, per carità, ma forse non cambiava niente. Comuqnue per quanto riguarda la traduzione, c'è chi dice che è perfetta e c'è chi dice che è mediocre, perchè ovviamente in Italia se non si sparano cazzate poi non va bene. La tua traduzione è chiaramente imperfetta, ma è comunque abbastanza buona da non farci capire cose diverse da quelle che hanno detto al team radio. Detto ciò, cerca di migliorare.
Nell'ipertecnologica F1 è più difficile aggiungere 1 giro sul sistema di cronometraggio ai doppiati, facendoli scalare (in pista) all'indietro, piuttosto che aspettare 3 giri per farli sdoppiare.
Lewis rimane uno dei piloti più forti della storia della formula 1 e ovviamente per lui non dev’essere stato facile perdere così all’ultimo giro l’8 mondiale.. indipendentemente da ogni considerazione sulla safety car, su chi si fosse meritato di più il mondiale ecc ecc. Nel 2008 il destino gli ha dato il primo mondiale, nel 2021 gli ha tolto l’ottavo mondiale… è la vita, non si può vincere sempre. Ovviamente un applauso anche a lui per questa bellissima e avvincente stagione di formula 1
@@asfaltoroventef1247 oddio, uno dei più forti della storia non lo so. Non guardo i numeri perchè sono stati enormemente falsati da tutti i giochi di squadra (e forse anche qualche imbroglio) fatti dalla Mercedes, guardo proprio quello che ha fatto il pilota in sè. Io mi ricordo ancora il terzo posto ottenuto nella sua prima gara, una cosa da marziani se ci pensiamo, però poi ripenso a tutto quello che ha fatto dopo che ha vinto il mondiale e... ti giuro, non mi viene da metterlo fra i più grandi della storia. Ho letto in un commento precedente che tifi Hamilton, ma non ti preoccupare che non lo dico per darti contro. Io tifo Leclerc e tutt'ora faccio fatica a considerarlo il miglior pilota attualmente in circolazione, perchè comunque Verstappen è entrato in formula 1 prima di lui, per cui ormai il suo talento lo vediamo appieno. Leclerc magari come talento puro è più forte sia di Verstappen, sia di Hamilton, ma forse ancora non ha raggiunto il suo massimo potenziale.
@@asfaltoroventef1247 🤣🤣🤣🤣 vabbè ci sta. Di errori ne hai fatti anche altri, ma in linea di massima la traduzione è corretta, come ti ho già detto in un altro commento.
Hamilton’s domination is boring but this isnt the way to end it…it doesnt show any sportmanships just another netflix or telenovela’s dramas or movies…so conspirational just to attract more viewers
Grazie mille!!! Sicuramente si poteva gestire meglio il tutto, Masi ha avuto la possibilità di farli sdoppiare il giro precedente e non l'ha fatto perchè in quel momento aveva un enorme pressione da parte di Mercedes per non farlo... Facendolo il giro dopo ha fatto sembrare il tutto come un errore, quando l'errore era stato appunto non farli sdoppiare il giro precedente. Quando ha dato l'ordine era già troppo tardi... Il punto è che hanno sbagliato tutto il weekend, non penalizzando hamilton in griglia prima e non chiedendo di restituire la posizione quando ha tagliato completamente la curva. (l'ha tagliata completamente impedendo comunque un secondo attacco nel rettilineo successivo)
Hamilton derubato a mani bassissime. Per quanto verstappen lo meritasse, questa è stata la sua peggior gara della stagione, ha sbagliato la partenza, aveva meno ritmo di perez quasi, la redbull stessa si è praticamente suicidata con l'assetto scarico e per di più partendo con la rossa. Davvero sembrava la ferrari dell'anno scorso. Non avrebbe vinto neanche con altri 2 redbull a rallentare Hamilton. Serviva più di un miracolo, ed è arrivato.
Sig lgu99 , sorprendente ed esattissima la sua analisi del Gp che ha chiuso la stagione ; peccato che dalla stessa deduco che lei non è a conoscenza del fatto che la nostra realtà terrena è mossa da eventi visibili ( a lei ben noti ) e da eventi invisibili ; quest ' ultimi comprensibili e percepibili a pochi : mio padre mi dice sempre che il Padre Eterno non paga tutti i sabato sera , perche non ha il tempo sufficiente per farlo ; tuttavia di tanto in tanto fa capolino nella vita di ognuno di noi e ci retribuisce per quanto fatto di bene e di male dall ' ultimo sopralluogo da lui fatto !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Di conseguenza a quanto detto fin qui , la mercedes ed hamilton ( volutamente scritti con lettere minuscole ) sono stati retribuiti per quanto di obbrobrioso hanno materializzato in questa stagione !!!!!!!!!
Ottimo video. Hamilton non mi è certo simpatico, ma qui gli è stato letteralmente rubato un mondiale.. Oggi (2022) i favoritismi a red bull continuano. Mah... .. .
Non so se avete notato con quanta serenità parlavano al team radio Verstappen e il suo uomo, sembrava che avessero un rapporto di amicizia. Perchè in Italia facciamo ancora valere le gerarchie? Mi spiego: è giusto che ci siano gerarchie, ma nel momento in cui tu capo mi dici una stupidaggine, tu puoi essere anche Dio, io ti sgrido e ti dico che stai sbagliando, e devi fare come dico io. È così che funziona, invece in Italia sembra che la gente voglia vivere al contrario di come si dovrebbe fare. Si nota anche dal team radio di Leclerc, che già negli anni passati era troppo buono (e sono anni ormai che sta in Ferrari, mi chiedo quando decida di cacciare le palle e fare di testa sua, spero chd non si comporti così solo perchè è troppo tifoso della Ferrari e ha paura che lo caccino), ma aldilà del suo atteggiamento, lui dice al suo ingegnere "fatemi mettere le morbide, che tanto non abbiamo niente da perdere" e quello risponde "no no, resta fuori!". Sembra che lui non abbia proprio la possibilità di scegliere, e cercano ancbe delle scuse per farlo stare zitto "se rimaniamo così tu finisci il mondiale davanti a Norris" tradotto, NOI ci becchiamo più soldi, che sarebbe anche un ragionamente giusto se si stesse parlando di un piccolo team dove effettivamente i soldi servono, ma stiamo parlando della Ferrari, andiamo!
Purtroppo il tuo discorso non fa une piega… in Italia la mentalità che trovi nelle aziende è vecchia e arretrata, e qui mi fermo. Per quanto riguarda leclerc infatti guarda cosa sta accadendo quest’anno…
il punto è che hanno scelto loro di non cambiarle... e in radio Hamilton non era molto contento (certo avrebbero perso la posizione, ma sempre per colpa loro che hanno fatto la gara su Max a posto che sfruttare il vantaggio di gomma della prima fase di gara.
@@asfaltoroventef1247 Non sono d'accordo. In questa situazione l'unica soluzione equa era bandiera rossa e tutti rientrano in pista con gomme nuove con le posizioni fin'ora acquisite. Così diventa un lanciare la monetina: se Hamilton si ferma: E la gara fosse finita in SC o in bandiera rossa, per poi ripartire avrebbe perso la gara. E la gara fosse ripartita con gomma nuova avrebbe vinto. Se Hamilton non si ferma: E la gara riparte perde (come è successo). Se non si riparte o si riparte dopo bandiera rossa vince. 50% in ogni caso. L'unica soluzione che non lascia niente alla fortuna, ma solo alla bravura (e quindi ad Hamilton e alla Mercedes, che hanno letteralmente dominato la gara) é dire che si ferma tutto e se ne riparla in pista dopo che tutti hanno la gomma nuova. Comunque in queste situazioni la gara si fa sempre sull'avversario: a Verstappen han detto di fare ciò che non faceva Hamilton (proprio per il discorso del 50% di probabilità di vincere a seconda che si riparta o meno). Ad Hamilton han detto stai fuori, che se danno bandiera rossa sei davanti, visto che ti sei guadagnato la posizione.
@@lollo2179 Era equa per lo spettacolo e avere una lotta ad armi pari, ma non era affatto giusta per l'incidente avvenuto in pista. Quindi giusto non metterla
@@LucaSim00 ma come non era equa per l'incidente? La pista han finito di pulirla 5 giri dopo! Non hanno fatto nemmeno in tempo a terminare le procedure di sdoppiaggio da quanto tempo ci è voluto a sistemare! Han dovuto far ripartire in fretta e furia... Se non è questo da bandiera rossa allora non capisco cosa possa esserlo... La situazione era pericolosissima con tutte quelle macchine attaccate e doppiate. Lo dicono gli stessi piloti... Come si fa a non mettere bandiera rossa qui? (Oltre al fatto che era equa per combattere ad armi pari)
@@lollo2179 Da quando per una macchina, che non ha né fatto chissà quale incidente e né quale danno così grave alle barriere e problemi gravi all'asfalto pieno di detriti o di liquidi, si dà bandiera rossa?
Bel video, mostra tutta l'arroganza di alcuni che si permettono di notificare ordini alla direzione gara e di protestare quando questi ordini non vengono eseguiti. Sconcertante inoltre la genuina sorpresa di chi non si vede servito e riverito dalla federazione come è invece abituato. Traduzione invece mediocre.
@@AmitSingh-yx8zx What issue? I personally think over the course of the whole season Max is the deserving champion. But if you can’t see the hypocrisy from red bull, and how wrong what happened in Abu Dhabi was why even watch f1?
Questa gara rappresenta perfettamente cosa è diventata la formula 1 oggi. Penso che a nessuno di quelli che seguono questo sport dai tempi di Senna, possa anche solo lontanamente essere piaciuto quello che è accaduto qui. Ps. Oltre agli ultimi giri, trovo vergognoso anche il comportomanto avuto da Perez che, da pilota completamente estraneo alla lotta per il titolo e persino estraneo alla lotta per la vittoria del GP, ha fatto di tutto per ostacolare Hamilton con il solo scopo di rallentarlo per permettere a Versatappen di avvicinarsi.
Per me hai ragione, sorpassi costantemente aiutati da drs, strategie e degradi differenti... opinione diversa su perez, non è che fosse doppiato, tanto di cappello per aver ostacolato così al limite hamilton senza infrangere regolamenti, è stato il punto più alto del GP.
scusa... in quanto compagno di scudera di verstappen cosa avrebbe dovuto fare, lasciar passare tranquillamente hamilton e ciulare il mondiale al uo compagno? è statro semplice gioco di squadra... e poi perez non ha commesso nessuna manovra irregolare
Per carità avete ragione, non è stato particolarmente scorretto (anche se in realtà ritardava le staccate con il solo scopo di non dare strada ad Hamilton...), ma il punto secondo me è che in quel momento si è intromesso in una lotta per il titolo: se sentite le interviste dei tempi d'oro della F1, era prassi normale per tutti i piloti, durante gli ultimissimi GP, non fare nulla, per rispetto, che potesse danneggiare uno dei 2 pretendendi al titolo (C'è anche da dire però che i piloti di quei tempi erano di tutt'altro calibro è che, in una circostanza del genere, molti di loro non avrebbero esistato un momento ad andare a percuotere fisicamente il Perez di turno :D). Inoltre Perez in quel momento doveva ancora cambiare le gomme, quindi non era assolutamente in lotta nemmeno per la gara.
Considerando che sono riusciti a far fuori Masi… ti darei ragione… Se le stesse cose fossero accadute a favore di Mercedes magari contro la Ferrari… sicuramente Micheal Masi sarebbe rimasto al suo posto… a pensar male si fa peccato ma a volte ci si prende
@@asfaltoroventef1247 perche gli incidenti avvenuti quando max aveva 40 punti in piu ?? Situazione verificatasi gia con vettel ..... anche lui aveva 45 punti in piu ..... tattica.??? Viene da pensare male.....
@@asfaltoroventef1247 Vogliamo giocare al gioco delle parti inverse e dei se? Ok ci sto. Se le stesse cose fossero accadute a favore di Hamilton contro la Ferrari avreste montato su uno scandalo che sarebbe durato per 15 anni e avreste urlato al gombloddo. Ma visto che è successo al pilota che più odiate passa tutto in sordina e finisce a tarallucci e vino, difendendo l'indifendibile. Livelli che rasentano il ridicolo
@@MtColombia Purtroppo siamo in Italia nel Pese della Ferrari, cazzo pretendi. Ha spappolato più fegati Lewis, che la Cirrosi Epatica in tutta la sua storia. Lascia perdere, tanto come la giri giri, avranno sempre ragione loro.
Nobody discussed un lapping some cars. Either unlap all. Or nobody unlaps. How much did red bull pay Massi to write the rules for Max? You can hear it in the pit lane radio to team managers. Cars will not unlap. Horner, when are we getting these cars inlaped Michael? Oh, give me a minute. Toto, it’s not right. Michael it’s called motor racing. Ie go opps yourself Toto. There was no time to Unlap all cars. They said cars will not unlap. Then Horner makes his demand. Blatant cheating through Masi helping. You could see it all year looking back
A parte che è il 2008, comunque non mi risulta che in quel caso sia stato il direttore di gara a far piovere all'ultimo giro, ma è stata solamente la casualità. Massa comunque quel mondiale lo ha chiaramente perso a Silverstone 2008, quando si girava continuamente. Già tanto se è arrivato all'ultima gara a giocarselo.
Il titolo 2007 lo ha regalato a voi fiattari frustrati per ordini Fia , era il 2008 con Massa genio e comunque lo vinse meritatamente con una vettura inferiore
vabbhe, ma che centra? Stiamo parlando di ciò che è successo qui, in questa gara. Non è che se son state fatte scelte sbagliate in passato per par condicio si deve sbagliare di nuovo... Qui è evidente che la scelta è stata sbagliata, penso si siano lamentati tutti tranne la Red Bull ovviamente. Mai vista una procedura di ripartenza (se così si può definire) più assurda di questa!
@@asfaltoroventef1247 no TRUFFA. Motorsport è quando vince il più forte o comunque chi è anche fortunato. Non che Masi viola tutte le regole sulla Bandiera rossa porima, poi sui sdoppiaggi, solo 5 guarda caso, e sulla ripartenza tassativamente dopo un giro e comunque dopo aver compattato il gruppo.
Sei ironico? Perché il regolamento imponeva che, una volta iniziata la fase di recupero del giro da parte dei doppiati, dovesse passare un giro prima che la gara ripartisse. Ergo, da regolamento la gara sarebbe dovuta finire sotto safety car.
@@Patrick_Speri Forse non sai che il regolamento si applica come fa più comodo degli innumerevoli esempi due su tutti : Senna prost 1989, massa Singapore 2008.
@@eloisantini9361 Cosa stai blaterando? Il regolamento diceva chiaramente una cosa, Masi ha fatto l'esatto opposto. Puoi girarci intorno quanto vuoi, ma quella situazione non era interpretabile.
Verstappen's championship wouldn't have been tarnished like this had he been allowed to unlap while everyone was waiting to pass the safety car. It looks like an effort was made to literally smear it. First, don't let it abnormally, everyone will be surprised, then let only a few cars be surprised even more...
bel video bravo!! si capisce bene lo schifo che ha fatto masi per far vincere il titolo a "max truffappen" e al suo team di merda!!!il titolo per me e di Hamilton che in gara lo aveva massacrato!!!punto
Christian blijft rustig, Toto in totale paniek.😱 Hoe heerlijk klinkt dit na zeven jaar.🤭 Waar is het agressieve handje nu gebleven Toto ?🤔 🦁 onze leeuw heeft hem nr 1️⃣
@@asfaltoroventef1247 Però Horner che in Arabia Saudita della le condizioni per la ripartenza e baratta manco fosse al mercato del pesce va bene no? Tanto è vs Hamilton, quindi passa tutto. Pagliacci
Buona sera Sig. Lokeren , penso che fra tutti quelli che qui hanno commentato , lei sia in assoluto quello che ha realmente capito come vanno e come sono andate realmente le vicende : mio padre mi dice sempre che il Padre Eterno non paga tutti i sabato sera , perche non ha il tempo sufficiente per farlo ; tuttavia di tanto in tanto fa capolino nella vita di ognuno di noi e ci retribuisce per quanto fatto di bene e di male dall ' ultimo sopralluogo da lui fatto !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
SUPER MAX!!! 🏁🦁🏆 dopo le scorrettezze scandalose di mercedes in Ungheria, Silverstone, il tamponamento per cui è stato penalizzato Max ingiustamente ed un taglio curva non sanzionato nell'ultimo gp... un po' di giustizia è tornata (senza le scorrettezze sarebbe arrivato anche il titolo costruttori)
Se intendi Micheal Schumacher, di cui sono stato il primo tifoso, effettivamente Micheal ha avuto momenti al limite (e qualche volta l'ha superato ampiamente), Forse Max mi ricorda Micheal nella difesa al limite del regolamento ( e oltre)
Stupid Alonso was so worried for Max to win, that didn't say anything about injustice of not allowing all lapped cars to unlap and for Sainth to fight for something better.
Gran bel video...hai messo tutti i team radio in ordine e specialmente in italiano. Spettacolare 💪
Grazie milleeeeeeee 🙏🙏🙏, mi fa davvero piacere che sia piaciuto 😃
No matter if you are a Hamilton, Versappen or Alonso fan: this is one of the most controversial decissions ever. I couldnt belive when in about 15 seconds of margin, they went from "cars wont be allowed to unlap themselves" to "only the cars between Ham and Ver are allowed to unlap themselves". Its like, if you let them unlap themselves, let ALL OF THEM do it, no only tese 4 guys.
I dont support Toto's atitude but I think he was right for once in his arrogant career.
PD: Just heard what Sainz said. This is the point. Why was only Verstappen the one with his actual rival infront of him? Why did Carlos have laped cars in front of him? Its a shame this championship ended like this, it deserved better.
A distanza di 7 mesi, risentendo, apprezzo Sainz che ha detto la frase più giusta:
“La gara dovrebbe finire con la SC perché ripartendo avvantaggerebbe qualcuno”.
Non credo che lo abbia detto anche a silverstone. Li non hanno cambiato le gomme a Leclerc ( come non fecero ad Hamilton) e alla ripartenza se lo sono mangiati dando la vittoria appunto a sainz. ( come Verstappen fece con Hamilton anche se charles ha venduto più cara la pelle). Questo per dire che masi sarà si andato nel pallone ( lui ha sbagliato perché la gara avrebbe dovuto ripartire il giro precedente visto che la pista era già ok e non quello dopo) ma lui con tutte le pressioni che aveva da Mercedes che non aveva fermato Hamilton al pit è andato nel panico sbagliando perché aveva perso tempo mandando in onda il messaggio che le auto non si sarebbero sdoppiate perdendo appunto un giro per poi cercare di correggere il tiro il giro dopo sbagliando. È come se oggi dessimo la colpa alla fia perché a silverstone hanno lasciato fuori leclerc non cambiandogli le gomme in safety car.
È il commento più sbagliato, invece. La safety car avvantaggia sempre qualcuno, nel momento in cui rientra. Non facciamo i moralisti anche nella formula 1, per piacere.
@@gennarosgueglia9627 Le auto devono sdoppiarsi tutte per regolamento e la sc rientrare al giro successivo! Non é successo niente di tutto questo e non si saprà mai neppure perché 🤣
Both teams said they didn't want the race to end under safety car, they said this before the race so I guess they said so consciously
"typical decision"
Strano che Verstappen non lo abbia detto anche dopo la decisione di non far sdoppiare le auto dietro di lui, davvero ingiusto nei confronti di Sainz che poteva giocarsi anche la vittoria.. o fai sdoppiare tutti o nessuno!
Meravigliosi questi team radio!!! Nessuno si immaginava cosa sarebbe successo all'ultimo giro!!! Lewis non immaginava......
Grazie 🙏, lo ha compreso quando ha capito che Max aveva cambiato le gomme… credo che lui volesse cambiarle le gomme…
Bel lavoro con le traduzioni … grazie
Grazie mille :-)
Hai fatto un bel lavoro. Mi piace. Seguo la f1 da 40 anni.
grazie mille!! mi fa molto piacere avere iscritti con una grande passione per questo sport
la cosa giusta, sarebbe stata la bandiera rossa subito e far corre gli ultimi 5 giri tutti ad armi pari!!
Si, ci sarebbe stato molto meno casino, e ci saremmo divertiti ancora di più secondo me. Ma Toto poi avrebbe voluto la SC perché avrebbe perso comunque. La verità é che i tedeschi, a prescindere da tutto, non sanno perdere, é un loro difetto, così come noi siamo un popolo che preferisce farsi mantenere... Sono difetti dei popoli
dipenda da che punto di vista la si vuole vedere... è stata una scelta della Mercedes non fermare Lewis per il cambio gomme, è stata una loro scelta fare la gara su Max buttando via il vantaggio di gomma (visto che potevano andare molto più lunghi) e permettendo a Perez di andargli davanti e rallentarlo perdendo così quei secondi che gli avrebbero permesso il pit in tranquillità in regime di safety. Forse sarebbe stata la cosa più bella, ma non la più giusta. In ogni caso io penso che in caso di ripartenza la super staccata Max l'avrebbe tirata ancora... ma ovviamente con i se e i ma..
Si ma MAX non avrebbe mai vinto ad armi pari. Masi lo sapeva benissimo.
Ma se l'incidente non è stato da bandiera rossa non avrebbe avuto senso
@@elvin4732 ad armi pari sarebbe successo la stessa cosa del primo giro... Ovvero Hamilton tagliava e vinceva il mondiale in quel modo
Che pagliacciata il finale di gara.
Ok che le squadre avrebbero preferito di non finire le gare in regime di safety car, ma allora a questo punto non permetti a nessuno di sdoppiarsi.
Meglio a questo punto esporre bandiera rossa come fatto inutilmente a Jeddha.
Ah già dimenticavo che li a Jeddha a parti invertite era Max che doveva cambiare le gomme, per questo è stata data bandiera rossa.
Seguo la F1 da 45 anni e non ho mai visto la fine di un mondiale più ridicola di questa, si evince chiaramente dai team radio di tutti i piloti.
Bisognava regalare il titolo a Verstappen ed è stato fatto in maniera scentifica nelle ultime due gare.
If Latifi didn't crash HAM would be champion. Shit happens. Decisions were made. And it still stands the race should've not ended in a SC. Because ultimately its what teams wanted. Next time be careful for what you wish for would be my advice.
Eh già perchè se facevano finire la gara dietro alla safety car nessuno si lamentava, vero? Ahahahah
Voi proprio non connettete il cervello, porca miseria. Certo, potevano far sdoppiare prima le macchine, o comunque farle sdoppiare tutte, ma non dimenticatevi che c'era una macchima da rimuovere, e quindi della gente che rischiava di essere travolta dalle auto in pista in quel momento, e non fate finta di non sapere che ci sono piloti pazzi in formula 1. Voglio vedere te al posto di Masi. Il discorso delle gomme di Hamilton viene spiegato chiaramente dal suo ingegnere, la sosta la potevano fare, ma secondo lui non sarebbero comunque riusciti a recuperare su Verstappen. In poche parole, la gara sarebbe stata falsata se l'avessero fatta finire dietro alla safety car. Direi anche basta regalare i mondiali a Hamilton, o no?
@@gennarosgueglia9627 Quando c'è una Safety Car gli ingegneri del muretto si regolano di conseguenza in base a delle regole.
In un "mondo normale" non c'era il tempo di far sdoppiare tutti e la gara sarebbe finita dietro la Safety Car, da qui la decisione Mercedes di non pittare Hamilton.
Ma siccome in tutto il 2021 si è visto chiaramente che c'era intenzione di regalare il mondiale a Verstappen, quale migliore occasione per inventarsi uno sdoppiaggio parziale.
Certo non è bello finire una gara dietro la SC,senza la quale Hamilton avrebbe stravinto, cosi come a SPA, dove senza SC, Verstappen non avrebbe "rubato" 12,5 punti con quello spettacolo osceno.
Quindi 26+12,5=38,5 punti regalati all'olandesino.
È cosi che si crea un mito inesistente.
Cmq forza Ferrari, sempre.
Leclerc è l'erede naturale di Hamilton, il figlio di Jos è solo un bluff.
ALONSO knows ahaha
C'era un accordo tra i team dopo il GP del Belgio, di non far più finire un GP dietro Safety Car. Un accordo pesantemente voluto dalla stessa Mercedes Benz.
Un accordo che Masi ha applicato, utilizzando la Safety Car con procedura diversa (farla rientrare senza far sdoppiare tutti i doppiati, ma solo quelli tra i due aspiranti al titolo) in virtù dell'art. 15.3 lett. e) del regolamento sportivo che riconosce al Direttore di Gara la più ampia discrezionalità nell'utilizzo della Safety Car.
Una discrezionalità che un paio d'ore prima aveva avvantaggiato Lewis Hamilton, che si era visto condonare 10 posizioni di penalità in griglia per l'impeding su Mazepin (al terzo, scattano le 10 posizioni di penalità) perchè giudicato involontario.
Peccato che, a termini di regolamento, non è richiesto che l'impeding sia volontario, proprio come non è richiesto che lo sia il passaggio col rosso, o l'eccesso di velocità, per essere multati.
Ma Masi ha agito discrezionalmente.
Come anche dopo il taglio di curva1, dove Lewis Hamilton doveva restituire la posizione e non è stato fatto.
E vogliamo parlare della retromarcia in pista di Lewis Hamilton ad Imola? A termini di regolamento, manovra da bandiera nera. E invece è passato tutto in cavalleria.
Si potrebbe antecedere questo discorso al 2013 anche in campo tecnico eh, con i test illegali col fornitore di gomme in cui MB non è stata punita perchè ritenuto che "non fosse completamente a conoscenza del divieto". Peccato che Hamilton girasse in pista a Barcellona con un casco bianco che non era il suo mentre postava foto finte dalle Maldive.
Idem per il motore del 2014 che bruciava olio assieme al carburante per aumentare le prestazioni, omologato da FIA ben 2 settimane prima che diventasse illegale farlo per tutti gli altri Team. Idem per i mozzi forati ammessi nel 2018 perchè giudicati "ad illegalità limitata"... avrebbero perso il mondiale a favore di Ferrari perchè la loro macchina aveva preso a bruciare le gomme come fossero caramello, ma trovarono una soluzione limitatamente illegale... adesso, spiegatemi voi che significa essere limitatamente illegale. Toccherebbe chiederlo ai Carabinieri: "scusi, ho parzialmente rubato, posso andare adesso?". Idem per il DAS, che agiva sull'assetto dell'auto in parco chiuso, illegale sì, certamente, ma dall'anno dopo.
E poi toccherebbe parlare di episodi vergognosi come Canada19; delle direttive ad hoc richieste da Toto Wolff in nome della sicurezza (il tempo minimo dei pit stop, quando i meccanici Red Bull erano scesi sotto i 2 secondi per il cambio gomme) che ha il brutto vizio - tutto teutonico - di inondare di mail i commissari; delle ali flessibili indagate alla Red Bull e non indagate alla Mercedes.
Se si mette sulla bilancia la discrezionalità ricevuta da Mercedes a proprio vantaggio, non si finisce più.
Completamente d’accordo
Ciao, non prendere la mia domanda come una critica, non lo è, ma chi sei un tecnico?
Sei stato bravo, é un bel lavoro. Complimenti!
concordo con te, come ho già detto in qualche altro commento, relativi a questa gara, Lewis è stato graziato sia in prova (partendo dalla 2° posizione a posto che la 11°) oltre che alla prima curva. Sicuramente il famoso test segreto del 2013, per quanto mi riguarda fu veramente una porcata... la mercedes dopo quella gara, risolse magicamente tutti i problemi di consumo gomma, e complice anche il passaggio all'ibrido iniziò il suo dominio. Toto Wolff è sicuramente bravo, se consideriamo tutta la sua storia... ma diciamo che ha giusto qualche conflitto di interessi con la Formula 1. Detto questo come dici tu, ci sono tanti episodi molto discutibili per i quali la Mercedes è sempre stata graziata...infatti hanno poi ritirato il loro appello (sapendo di perderlo)
Aggiungo anche l'episodio a hockenheim 2018 che è veramente vergognoso, lewis che taglia l'entrata dei box dopo aver passato il paletto ritornando in modo pericoloso in pista per questo episodio solo una reprimenda anche se era da penalità immediata o bandiera nera.
In 27 anni che seguo la F1., Mai visto una cosa del genere, palesemente dovevano far vincere versmerden,. Forza Kimi siempre
Complimenti video fatto benissimo !! Ti seguo aspetto altro video !!😊
Grazie milleee
Unbelievable really. Masi go to Hollywood
Bel lavoro. Grazie
Grazieeee a te!! 🙏
Bellissimo! Grande!
Grazieeeeeee mille 🙏
In 25 anni di F1 mai vista una truffa più vergognosa di questa
Fia ha dichiarato lecito il finale di abu dhabi.
Comportamento masi in buona fede.
Any in inglese non significa tutti. (E te lo dice uno che ha c1)
Inutile definirla truffa
Eh certo mo dicevano che era voluto ..... Aspetta che adesso anche la Mafia investigherà sulle associazioni mafiose e ti dirà che è regolare.. 😑
Più che truffa errore umano, anche io non sono stato d'accordo sulla questione Abu Dhabi. Tutti possono sbagliare ma alcuni dovrebbero evitare per quanto possibile di farlo
@noisyboy Ma vaaa questo vince le gare perché ha fortuna e gli altri si ritirano. Mai considerato un campione e mai lo farò. Oggi a Baku abbiamo avuto la prova finale... Questo vince perché gli altri perdono e dovrei pure definirlo campione? Vogliamo parlare della linea gialla a Monaco la scorsa gara? Se lo faceva la Ferrari avrebbero sanzionato subito la scuderia, ma l'ha fatto Versappen quindi ok no problem continuiamo, anzi se possibile facciamo entrare la SC così vince un altro mondiale magari. Pilota del cazzo
@noisyboy Ma io non tifo Ferrari ahaha. È la scuderia nazionale quindi ho piacere che vinca e mi dispiace quando perde. Io tifo sempre per un pilota indipendentemente dalla scuderia, e se si guarda i piloti a confronto Verstappen non è sicuramente tra i migliori. Si la fortuna ci vuole ovvio ma la nostra rabbia viene dal fatto che lui per la fortuna è dov'è ora. Hamilton è un campione, Shumi è stato un campione, Alonso idem. Ma lui per me è veramente il peggiore tra i migliori e non si merita affatto i risultati che ottiene. Non a caso nessun compagno di squadra ha mai avuto un bel rapporto con lui. Oggi a Perez hanno detto di non lottare sul sorpasso di Max( cosa giustissima in fatto di strategie e classifica del mondiale) e Perez non ha preso bene questa cosa, se era un buon "capo" non avrebbe storto il naso e lo avrebbe fatto passare senza avvertimento dei box, ma a quanto pare non sono in sintonia quanto si pensa. Devo essere oggettivo? È un pilota che si approfitta degli errori altrui e se non ci fossero tali errori lui sarebbe a pulire le gomme e non vincerebbe una sega come quel cretino di suo padre. Ma con i se e i ma non si vince quindi dobbiamo accettare il fatto che questo inetto è il vincitore
Team radio o no è una vergogna sentir parlare di “questo è motorsport”...non simpatizzo Hamilton anzi tutto il contrario. C’è da dire che un pilota che per il 95% della gara decisiva per il mondiale è in testa, che nelle ultime 3 gare ha lottato senza commettere scorrettezze e pagliacciate varie, mi sembra una vergogna che possa perdere un mondiale così.Anzi così facendo viene sminuito un grandissimo lavoro della red bull e di verstappen , che per opinione personale non hanno meritano affatto il mondiale 2021(in pista), magari nel 2022 riusciranno a vincerlo dove ci sono curve, sorpassi, cordoli e avversari. FIA CAMPIONE DEL MONDO FORMULA 1 2021.
Sig. Fello , lei ha esaminato solamente le ultime tre gare della stagione ; il mondiale è costituito anche e soprattutto dalle gare che lei non ha vagliato e se lo avesse fatto , si sarebbe risparmiato il tempo che ha sprecato per scrivere ciò che ha scritto : lei non si è accordo (oppure fa finta di non accorgersi ) del gioco sporco portato avanti da mercedes ed hamilton ( volutamente scritti con la minuscola ) per cui penso che lei non è degno di rappresentarsi su TH-cam con l ' Effige di Ayrton Senna !!!!!!!! Tutti gli abitanti del pianeta dovrebbero capire che su di esso l ' Everest della tecnologia è in possesso di MAMMA HONDA , per cui fin quando quest ' ultima ( HONDA ) non è presente nelle competizioni , tutti possono dire la propria ; ma quando lei è presente tutti tornano al proprio posto occupando il banchetto assegnato loro dall ' insegnante , cioè la HONDA e tutti si mettono a prendere appunti di come si progettano e come si realizzano i gioielli che possono essere prodotti solamente dalla casa Tokio !!!!!!!!!!!!!!! PRENDETE ATTO TUTTI DI QUESTA REALTA : HONDA , il resto sono tutti bambini che giocano a realizzare la tecnologia !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Scusa per una volta hanno impedito di far commettere alla Mercedes i suoi soliti magheggi "in regola" (parlo degli ordini di scuderia, che fino a qualche anno fa erano pure vietati, e in questi ultimi anni ho capito perchè) facendoci vedere finalmente chi fosse il più forte fra lui e Verstappen e mi vieni a dire che la FIA ha imbrogliato? Ok.
@@maurizioplastico fino a quando hai parlato del discorso di Hamilton e la Mercedes ero d'accordo. Tutto quello che hai scritto dopo è semplicemente un commento da bambini, e te lo spiego subito. Un bambino è contento finchè c'è il suo giocattolo preferito, poi quando sparisce comincia a dire che tutti gli altri fanno schifo e che l'unico giocattolo degno di attenzioni fosse il suo. Ecco tutto. E ricordati che sei italiano, e dicendo queste schifezzd stai sminuendo una delle pochissime cose buone che ormai ci sono rimaste, ovvero la Ferrari.
@@gennarosgueglia9627 Vede Sig. Gennaro , lei oltre ad essere una persona sicuramente ottusa ( e lo percepisco da quello che scrive ) deve anche essere una persona poco educata , visto che io mi sono rivolto a lei dandoLe appunto il : " LEI " , mentre lei si ostina ad interloquire con me dandomi il : " tu " !!!!!!!!!!!!!! Dicevo della sua personalità sicuramente ottusa perche lei valuta gli eventi che si manifestano sul nostro pianeta da un punto di vista , in questo caso , del tifo della squadra del suo cuore , cioè la Ferrari ; mentre io mi sforzo di individuare , al di la di eventi fortunosi e politici , chi è realmente il protagonista nei diversi argomenti che si vogliono trattare . Detto questo , per farLe un esempio , anche io sarei contento se sul nostro pianeta la montagna più alta fosse il Monte Bianco , perchè esso si erge per la maggior parte in Italia ; ma non è così ! Ed ancora : anche io sarei contento che il Rio Delle Amazzoni scorresse in Italia ; ma non è così ! Pertanto , se adesso mi devo mettere quì a spiegarLe quali sono i motivi per i quali la HONDA rappresenta l ' EVEREST dela tecnologia planetaria , le dico che potrei anche farlo ma solo dietro copiosa parcella remunerativa !!!!!! Concludo dicendoLe che la Ferrari , la mercedes la bmw la Ford ecc.ecc. hanno goduto dei loro momenti di gloria fin quando non era presente la HONDA , ora possono solamente cercare di coalizzare fra loro e coinvolgere anche la F.I.A. in questa coalizione ( come gia stanno facendo ) per cercare di uscire da questo confronto con le ossa massacrate il meno possibile !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non per male ma a quanto ho visto sua maestà honda ha preso tante di quelle mazzate in f1 e nel motorsport in generale che solo dio sa!poi che si hanno i paraocchi e si vedono solo i momenti buoni, quello si chiama in un'altra modo (tifo)
Una barzelletta sto mondiale
Hanno regalato il campionato del mondo a verstapen
La cosa vergognosa è che non se lo meritava. Hamilton lo ha distrutto per 57 giri
@@elvin4732 Se guardi l'intera stagione, e non solo le ultime gare come stai facendo, il mondiale era leggermente, se non abbastanza, più meritato per Max
@@LucaSim00 Concordo
il mondiale stava per essere regalato a hamilton,ma vuoi la giustizia vuoi un po' di fortuna max ha finalmente ricevuto ciò che si meritava ampiamente
Lei Sig. Renato Milanesi , secondo me , non è in grado di guardare ad un palmo del suo naso : senza offesa !
SAINZ HA DETTO CHIARAMENTE CHE FAR RIPARTIRE LA GARA IN QUELLE CONDIZIONI ERA ASSURDO
Si ma anni prima, i team avevano stabilito che non era giusto far finire una gara con la SC, quindi è una cosa che avevano deciso tutti, dunque è inutile lamentarsi. Probabilmente è una cosa che avevano deciso dopo le cagate di Monaco 2011 o 2012 che sia, perché la corsa finì in regime di SC
@@Toad733 Guarda che hanno fatto finire già una vara sotto safety car di 1 giro addirittura e assegnato metà dei punti. Qui mancava mezzo giro alla fine. E comunque se la fai ripartire non puoi fare sdoppiare i piloti. Se li fai sdoppiare devi farlo con tutti, farli rientrare dietro e dopo un giro si riparte. Altrimenti doveva mettere bandiera rossa, tutti con le rosse e via.
Insomma Masi è stato volontariamente un criminale sportivamente parlando.
Sportivamente parlando dico che il masi può solo vendere pop corn alle ville comunali , non si può far decidere le sorti di una stagione ad un incompetente del genere .
Bisogna fare un passo indietro nel tempo , si ferma la gara è si riparte dalla griglia , tenendo conto dei secondi di differenza tra le varie posizioni punto .
Ci sono troppe ombre in questo circus della F1 con dei regolamenti studiati da emeriti imbecilli , per cui non puoi giocare con la pelle dei piloti ( apro e chiedo ) mettendo in rilievo varie discrepanze .
Primo togliere il punto della Pol position.
Secondo togliere il punto a chi effettua il giro veloce in gara .
Terzo in caso di s.c. le posi zioni rimangono quelle attuali senza alterazioni con il cambio gomme .
Quarta ed ultima osservazione la più sconcia quella del flap posteriore , così facendo demonizzi la bravura dei piloti in quanto sé sei bravo trovi il punto più o meno dove puoi eseguire una manovra di sorpasso punto .
In ultimo , mettere d'accordo il cervello con prese di posizioni al quanto sconsiderate , mettere persone qualificate ed oneste nel fare valutazioni di un certo contenuto !
@@elvin4732 Si pure io in linea di massima mi aspettavo qualcosa come Monaco, ma ad ogni modo la corsa di Spa era letteralmente un caso a sé.
Vallo a dire ai fanboys di Verstappen che gli hanno fatto vincere la Coppa di cartone con le decisioni di Masi nelle ultime due gare.
Ottimo, ci voleva la sintesi e la traduzione ...
(errori ai box di MB, la zampata finale di RB)
Video interessante, ma che traduzione avete fatto? Alcune sono cannate alla grande…. Tipo 2:54 “Nessun tessuto”??
Ti ringrazio per la segnalazione! Purtroppo nelle varie review del video mi è sfuggito ma mi impegnerò per evitare altre sviste in futuro 🙏
Le scelte in pista vengono prese in base al regolamento. Se fosse stato rispettato avrebbe vinto Hamilton in quanto lo sdoppoaggio di tutte le vetture non avrebbe permesso la ripartenza. Invece hanno deciso di non applicarlo e di far vincere verstappen.
E' chiaro che non conosci il regolamento
Immagina un mondiale vinto dietro la safety car, sarebbe stata una vergogna quindi meglio così
@@rinzl3r01_3 nn ha detto nulla di sbagliato... Masi ha fatto una cazzata
@@mircoisetti3256 cosa c'entra il regolamento va rispettato, nn è che perché è l'ultima gara dove si decide tutto si fa alla cazzo di cane solo per rendere le cose più "belle". Verstappen è stato solo fortunato perché Masi ha fatto una papera enorme, e stesso max l'ha detto. Le cose dovevano andare diversamente lo sappiamo tutti
@@mircoisetti3256 prima della SC c era un abisso tra hamilton e verstappen... Gara manipolata.
L’ha fatta topo gigio la traduzione ?
Come hai fatto a indovinare ? 😂 ovviamente non è una traduzione letterale e qualche errore ci può essere scappato perché, fidati tu vedi il risultato finale ma non sai quanto lavoro dietro c’è stato e tra tagli e montaggi purtroppo è facile sbagliare 😊, ma se ti iscrivi al canale la prossima volta sarà meglio 😉😂
@@asfaltoroventef1247 ci sta non ti preoccupare. 😉
più che altro “manipolizzazione” non si può leggere. Cioè , non esiste nemmeno come parola.
@@mattfgln 😅l’avevo rimossa 😂 pensa che ci lavoravo di notte a questo video ed ero abbastanza fuso direi… va bè dai sono contento del risultato, errori a parte.
Not letting the cars through would have been manipulating it.
I would also say: not letting to restart the race it would have been manipulating it; In my opinion the race had to resume the previous lap (but Toto did put a pressure to avoid it)
@@asfaltoroventef1247 questa è un'analisi giusta, finalmente. Siamo tutti bravi a parlare quando non ne siamo personalmente coinvolti, intanto lì c'era Masi, non c'eravamo noi, ple Masi aveva in quel momento una responsabilità gigantesca. È vero, non ha preso la decisione giusta, ma fra le decisioni sbagliate, questa è stata la meno peggio, amche perchè, alla fine non sarebbe cambiato niente se Hamilton avesse cambiato le gomme, lo dice l'ingegnere stesso. Certo, meglio perdere il mondiale provando a giocarsi tutte le carte possibili, per carità, ma forse non cambiava niente. Comuqnue per quanto riguarda la traduzione, c'è chi dice che è perfetta e c'è chi dice che è mediocre, perchè ovviamente in Italia se non si sparano cazzate poi non va bene. La tua traduzione è chiaramente imperfetta, ma è comunque abbastanza buona da non farci capire cose diverse da quelle che hanno detto al team radio. Detto ciò, cerca di migliorare.
Ma mettere bandiera rossa no?
Un po godo che masi forse perde il posto
Nell'ipertecnologica F1 è più difficile aggiungere 1 giro sul sistema di cronometraggio ai doppiati, facendoli scalare (in pista) all'indietro, piuttosto che aspettare 3 giri per farli sdoppiare.
Le hanno provate tutte le strategie quelli della Red Bull ,solo e soltanto così poteva vincere Max.
Mamma mia deprimente sentire la voce di lewis era distrutto
Lewis rimane uno dei piloti più forti della storia della formula 1 e ovviamente per lui non dev’essere stato facile perdere così all’ultimo giro l’8 mondiale.. indipendentemente da ogni considerazione sulla safety car, su chi si fosse meritato di più il mondiale ecc ecc. Nel 2008 il destino gli ha dato il primo mondiale, nel 2021 gli ha tolto l’ottavo mondiale… è la vita, non si può vincere sempre. Ovviamente un applauso anche a lui per questa bellissima e avvincente stagione di formula 1
Non era distrutto quando ha inculato il mondiale a Massa ultimo giro!!
@@angelogiuliorossi9035 vinto meritatamente con una vettura inferiore 😉
@@asfaltoroventef1247 oddio, uno dei più forti della storia non lo so. Non guardo i numeri perchè sono stati enormemente falsati da tutti i giochi di squadra (e forse anche qualche imbroglio) fatti dalla Mercedes, guardo proprio quello che ha fatto il pilota in sè. Io mi ricordo ancora il terzo posto ottenuto nella sua prima gara, una cosa da marziani se ci pensiamo, però poi ripenso a tutto quello che ha fatto dopo che ha vinto il mondiale e... ti giuro, non mi viene da metterlo fra i più grandi della storia. Ho letto in un commento precedente che tifi Hamilton, ma non ti preoccupare che non lo dico per darti contro. Io tifo Leclerc e tutt'ora faccio fatica a considerarlo il miglior pilota attualmente in circolazione, perchè comunque Verstappen è entrato in formula 1 prima di lui, per cui ormai il suo talento lo vediamo appieno. Leclerc magari come talento puro è più forte sia di Verstappen, sia di Hamilton, ma forse ancora non ha raggiunto il suo massimo potenziale.
Good job guys ! I think masi wanted to end up like the American movies and sorry for Hamilton he was the victim .
3:25 più che manipolizzazione penso sia manipolazione
Grazie mille per la segnalazione, mia svista :-)
@@asfaltoroventef1247 🤣🤣🤣🤣 vabbè ci sta. Di errori ne hai fatti anche altri, ma in linea di massima la traduzione è corretta, come ti ho già detto in un altro commento.
Hamilton’s domination is boring but this isnt the way to end it…it doesnt show any sportmanships just another netflix or telenovela’s dramas or movies…so conspirational just to attract more viewers
Eccellente !! Il tuo video intendo , riguardo il resto mi sembra che in inglese si scrive " speechless " !!! Io mi vergognerei !!!
Grazie mille!!! Sicuramente si poteva gestire meglio il tutto, Masi ha avuto la possibilità di farli sdoppiare il giro precedente e non l'ha fatto perchè in quel momento aveva un enorme pressione da parte di Mercedes per non farlo... Facendolo il giro dopo ha fatto sembrare il tutto come un errore, quando l'errore era stato appunto non farli sdoppiare il giro precedente. Quando ha dato l'ordine era già troppo tardi... Il punto è che hanno sbagliato tutto il weekend, non penalizzando hamilton in griglia prima e non chiedendo di restituire la posizione quando ha tagliato completamente la curva. (l'ha tagliata completamente impedendo comunque un secondo attacco nel rettilineo successivo)
Hamilton derubato a mani bassissime.
Per quanto verstappen lo meritasse, questa è stata la sua peggior gara della stagione, ha sbagliato la partenza, aveva meno ritmo di perez quasi, la redbull stessa si è praticamente suicidata con l'assetto scarico e per di più partendo con la rossa. Davvero sembrava la ferrari dell'anno scorso. Non avrebbe vinto neanche con altri 2 redbull a rallentare Hamilton.
Serviva più di un miracolo, ed è arrivato.
giustizia è fatta.
Non meritava nilla Verstappen in quanto durante l'anno ha avuto un'auto complessivamente superiore e nella gara decisivo si e' fatto umiliare!
@@claudioaugugliaro5577 penso tu abbia guardato la f1 con occhi chiusi e senza volume
giustizia è fatta,max è stato derubato varie volte durante questa stagione
Sig lgu99 , sorprendente ed esattissima la sua analisi del Gp che ha chiuso la stagione ; peccato che dalla stessa deduco che lei non è a conoscenza del fatto che la nostra realtà terrena è mossa da eventi visibili ( a lei ben noti ) e da eventi invisibili ; quest ' ultimi comprensibili e percepibili a pochi : mio padre mi dice sempre che il Padre Eterno non paga tutti i sabato sera , perche non ha il tempo sufficiente per farlo ; tuttavia di tanto in tanto fa capolino nella vita di ognuno di noi e ci retribuisce per quanto fatto di bene e di male dall ' ultimo sopralluogo da lui fatto !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Di conseguenza a quanto detto fin qui , la mercedes ed hamilton ( volutamente scritti con lettere minuscole ) sono stati retribuiti per quanto di obbrobrioso hanno materializzato in questa stagione !!!!!!!!!
Ottimo video. Hamilton non mi è certo simpatico, ma qui gli è stato letteralmente rubato un mondiale..
Oggi (2022) i favoritismi a red bull continuano.
Mah... .. .
🙏 grazie mille
Si dice manipolazione non manipolizzazione
Grazie per la segnalazione, purtroppo avendo cambiato molte volte la sequenza quando ho rivisto il tutto mi è sfuggito 😅;
- NO MIKEY NOO!! QUESTO NON È GIUSTO!!
È giusto solo se fa vincere noi!! -
ahhahahah esatto
Non so se avete notato con quanta serenità parlavano al team radio Verstappen e il suo uomo, sembrava che avessero un rapporto di amicizia. Perchè in Italia facciamo ancora valere le gerarchie? Mi spiego: è giusto che ci siano gerarchie, ma nel momento in cui tu capo mi dici una stupidaggine, tu puoi essere anche Dio, io ti sgrido e ti dico che stai sbagliando, e devi fare come dico io. È così che funziona, invece in Italia sembra che la gente voglia vivere al contrario di come si dovrebbe fare. Si nota anche dal team radio di Leclerc, che già negli anni passati era troppo buono (e sono anni ormai che sta in Ferrari, mi chiedo quando decida di cacciare le palle e fare di testa sua, spero chd non si comporti così solo perchè è troppo tifoso della Ferrari e ha paura che lo caccino), ma aldilà del suo atteggiamento, lui dice al suo ingegnere "fatemi mettere le morbide, che tanto non abbiamo niente da perdere" e quello risponde "no no, resta fuori!". Sembra che lui non abbia proprio la possibilità di scegliere, e cercano ancbe delle scuse per farlo stare zitto "se rimaniamo così tu finisci il mondiale davanti a Norris" tradotto, NOI ci becchiamo più soldi, che sarebbe anche un ragionamente giusto se si stesse parlando di un piccolo team dove effettivamente i soldi servono, ma stiamo parlando della Ferrari, andiamo!
Purtroppo il tuo discorso non fa une piega… in Italia la mentalità che trovi nelle aziende è vecchia e arretrata, e qui mi fermo. Per quanto riguarda leclerc infatti guarda cosa sta accadendo quest’anno…
Se voleva il motorsport dichiarava bandiera rossa…
Non ridava 10 secondi a max con anche delle gomme che giravano 3 secondi più veloce
il punto è che hanno scelto loro di non cambiarle... e in radio Hamilton non era molto contento (certo avrebbero perso la posizione, ma sempre per colpa loro che hanno fatto la gara su Max a posto che sfruttare il vantaggio di gomma della prima fase di gara.
@@asfaltoroventef1247 Non sono d'accordo. In questa situazione l'unica soluzione equa era bandiera rossa e tutti rientrano in pista con gomme nuove con le posizioni fin'ora acquisite.
Così diventa un lanciare la monetina:
se Hamilton si ferma:
E la gara fosse finita in SC o in bandiera rossa, per poi ripartire avrebbe perso la gara.
E la gara fosse ripartita con gomma nuova avrebbe vinto.
Se Hamilton non si ferma:
E la gara riparte perde (come è successo).
Se non si riparte o si riparte dopo bandiera rossa vince.
50% in ogni caso. L'unica soluzione che non lascia niente alla fortuna, ma solo alla bravura (e quindi ad Hamilton e alla Mercedes, che hanno letteralmente dominato la gara) é dire che si ferma tutto e se ne riparla in pista dopo che tutti hanno la gomma nuova.
Comunque in queste situazioni la gara si fa sempre sull'avversario: a Verstappen han detto di fare ciò che non faceva Hamilton (proprio per il discorso del 50% di probabilità di vincere a seconda che si riparta o meno). Ad Hamilton han detto stai fuori, che se danno bandiera rossa sei davanti, visto che ti sei guadagnato la posizione.
@@lollo2179 Era equa per lo spettacolo e avere una lotta ad armi pari, ma non era affatto giusta per l'incidente avvenuto in pista. Quindi giusto non metterla
@@LucaSim00 ma come non era equa per l'incidente? La pista han finito di pulirla 5 giri dopo! Non hanno fatto nemmeno in tempo a terminare le procedure di sdoppiaggio da quanto tempo ci è voluto a sistemare! Han dovuto far ripartire in fretta e furia... Se non è questo da bandiera rossa allora non capisco cosa possa esserlo... La situazione era pericolosissima con tutte quelle macchine attaccate e doppiate. Lo dicono gli stessi piloti... Come si fa a non mettere bandiera rossa qui? (Oltre al fatto che era equa per combattere ad armi pari)
@@lollo2179 Da quando per una macchina, che non ha né fatto chissà quale incidente e né quale danno così grave alle barriere e problemi gravi all'asfalto pieno di detriti o di liquidi, si dà bandiera rossa?
Verstappen, ora sei sorpreso?
3:24 Da che pulpito
eh bè ovviamente lui tira l'acqua al suo mulino... è un comportamento umano...
La gara doveva finire con la safety car
pra mim foi o maior roubo da historia da F1....o Ham mereceu ser campeao de 2021 e um verdadeiroo campeao
He doesn't, he makes a lot of mistakes
...ecco come è ridotto il motorsport 😱
Le lacrime dei bimbimerda qua sotto sono deliziose, non andrò a mentire
Bel video, mostra tutta l'arroganza di alcuni che si permettono di notificare ordini alla direzione gara e di protestare quando questi ordini non vengono eseguiti. Sconcertante inoltre la genuina sorpresa di chi non si vede servito e riverito dalla federazione come è invece abituato. Traduzione invece mediocre.
Traduzione medicre? 🤣😂🤣😂🤣😂😂🤣
I love how max and his engineer act like victims right to the end, then completely ignore the absolute shithousery that gifted them the title🤣
What about the other drivers that point out the same issue? This race will remain rent free in most lulu's fans brains haha
Having been on the receiving end of bad decisions all season this was well deserved.
@@AmitSingh-yx8zx What issue? I personally think over the course of the whole season Max is the deserving champion. But if you can’t see the hypocrisy from red bull, and how wrong what happened in Abu Dhabi was why even watch f1?
Questa gara rappresenta perfettamente cosa è diventata la formula 1 oggi. Penso che a nessuno di quelli che seguono questo sport dai tempi di Senna, possa anche solo lontanamente essere piaciuto quello che è accaduto qui.
Ps. Oltre agli ultimi giri, trovo vergognoso anche il comportomanto avuto da Perez che, da pilota completamente estraneo alla lotta per il titolo e persino estraneo alla lotta per la vittoria del GP, ha fatto di tutto per ostacolare Hamilton con il solo scopo di rallentarlo per permettere a Versatappen di avvicinarsi.
Per me hai ragione, sorpassi costantemente aiutati da drs, strategie e degradi differenti... opinione diversa su perez, non è che fosse doppiato, tanto di cappello per aver ostacolato così al limite hamilton senza infrangere regolamenti, è stato il punto più alto del GP.
scusa... in quanto compagno di scudera di verstappen cosa avrebbe dovuto fare, lasciar passare tranquillamente hamilton e ciulare il mondiale al uo compagno? è statro semplice gioco di squadra... e poi perez non ha commesso nessuna manovra irregolare
Per carità avete ragione, non è stato particolarmente scorretto (anche se in realtà ritardava le staccate con il solo scopo di non dare strada ad Hamilton...), ma il punto secondo me è che in quel momento si è intromesso in una lotta per il titolo: se sentite le interviste dei tempi d'oro della F1, era prassi normale per tutti i piloti, durante gli ultimissimi GP, non fare nulla, per rispetto, che potesse danneggiare uno dei 2 pretendendi al titolo (C'è anche da dire però che i piloti di quei tempi erano di tutt'altro calibro è che, in una circostanza del genere, molti di loro non avrebbero esistato un momento ad andare a percuotere fisicamente il Perez di turno :D).
Inoltre Perez in quel momento doveva ancora cambiare le gomme, quindi non era assolutamente in lotta nemmeno per la gara.
certo che masi ha fatto tutto contro lo sport vero
Purtropppo conta mercedes non FIA....
Considerando che sono riusciti a far fuori Masi… ti darei ragione…
Se le stesse cose fossero accadute a favore di Mercedes magari contro la Ferrari… sicuramente Micheal Masi sarebbe rimasto al suo posto… a pensar male si fa peccato ma a volte ci si prende
@@asfaltoroventef1247 perche gli incidenti avvenuti quando max aveva 40 punti in piu ?? Situazione verificatasi gia con vettel ..... anche lui aveva 45 punti in piu ..... tattica.??? Viene da pensare male.....
@@asfaltoroventef1247 Vogliamo giocare al gioco delle parti inverse e dei se? Ok ci sto. Se le stesse cose fossero accadute a favore di Hamilton contro la Ferrari avreste montato su uno scandalo che sarebbe durato per 15 anni e avreste urlato al gombloddo. Ma visto che è successo al pilota che più odiate passa tutto in sordina e finisce a tarallucci e vino, difendendo l'indifendibile. Livelli che rasentano il ridicolo
@@MtColombia Purtroppo siamo in Italia nel Pese della Ferrari, cazzo pretendi. Ha spappolato più fegati Lewis, che la Cirrosi Epatica in tutta la sua storia. Lascia perdere, tanto come la giri giri, avranno sempre ragione loro.
No mike no mike.....si mike si mike ottimo lavoro.....supermax meritava il titolo
E giustizia fu!Grande Max,meritato.
Nobody discussed un lapping some cars. Either unlap all. Or nobody unlaps. How much did red bull pay Massi to write the rules for Max? You can hear it in the pit lane radio to team managers. Cars will not unlap. Horner, when are we getting these cars inlaped Michael? Oh, give me a minute. Toto, it’s not right. Michael it’s called motor racing. Ie go opps yourself Toto.
There was no time to
Unlap all cars. They said cars will not unlap. Then Horner makes his demand. Blatant cheating through Masi helping. You could see it all year looking back
Manipolazione non ti ricordi più quando avete rubato ip titolo a MASSA nel 2007 all ultimo giro!!
A parte che è il 2008, comunque non mi risulta che in quel caso sia stato il direttore di gara a far piovere all'ultimo giro, ma è stata solamente la casualità. Massa comunque quel mondiale lo ha chiaramente perso a Silverstone 2008, quando si girava continuamente. Già tanto se è arrivato all'ultima gara a giocarselo.
Il titolo 2007 lo ha regalato a voi fiattari frustrati per ordini Fia , era il 2008 con Massa genio e comunque lo vinse meritatamente con una vettura inferiore
Sainz è veramente un tifoso di Lewis.. d'ora in poi viva Leclerc
Dici? Comunque allora Charles ti sta dando soddisfazione ahaha
ridendo e scherzando tutti contenti per verstappen, ma quanto è rubata sta gara
Madonna mia, tantissimo.
Giustizia è fatta
Giustizia di cosa sentiamo...
Ma il primo mondiale se lo ricorda come l’ha vinto? Non se lo ricorda Lewis?
infatti questo si chiama Motorsport ;)
vabbhe, ma che centra? Stiamo parlando di ciò che è successo qui, in questa gara. Non è che se son state fatte scelte sbagliate in passato per par condicio si deve sbagliare di nuovo... Qui è evidente che la scelta è stata sbagliata, penso si siano lamentati tutti tranne la Red Bull ovviamente. Mai vista una procedura di ripartenza (se così si può definire) più assurda di questa!
Non di certo violando le regole sulla Safety car. Poi sono passati 10 anni e i regolamenti sono completamente diversi
@@asfaltoroventef1247 no TRUFFA. Motorsport è quando vince il più forte o comunque chi è anche fortunato. Non che Masi viola tutte le regole sulla Bandiera rossa porima, poi sui sdoppiaggi, solo 5 guarda caso, e sulla ripartenza tassativamente dopo un giro e comunque dopo aver compattato il gruppo.
@@elvin4732 Vai a vedere il video di Naska e vedrai che ti sarà tutto più chiaro
Traduzione non eccezionale
Tutto sommato è giusta la classifica finale. Masi ha applicato perfettamente il regolamento. Non era facile.
Sei ironico? Perché il regolamento imponeva che, una volta iniziata la fase di recupero del giro da parte dei doppiati, dovesse passare un giro prima che la gara ripartisse. Ergo, da regolamento la gara sarebbe dovuta finire sotto safety car.
@@Patrick_Speri Forse non sai che il regolamento si applica come fa più comodo degli innumerevoli esempi due su tutti : Senna prost 1989, massa Singapore 2008.
@@eloisantini9361 Cosa stai blaterando? Il regolamento diceva chiaramente una cosa, Masi ha fatto l'esatto opposto. Puoi girarci intorno quanto vuoi, ma quella situazione non era interpretabile.
@@Patrick_Speri eppure è accaduto
@@eloisantini9361 E chi l'ha mai messo in discussione? Tu hai detto che è stato applicato il regolamento, io ti ho mostrato che non è così.
The day F1 was killed to make win the spoiled boy
the day f1 reborn after years of dark,justice is served
Verstappen's championship wouldn't have been tarnished like this had he been allowed to unlap while everyone was waiting to pass the safety car. It looks like an effort was made to literally smear it. First, don't let it abnormally, everyone will be surprised, then let only a few cars be surprised even more...
bel video bravo!! si capisce bene lo schifo che ha fatto masi per far vincere il titolo a "max truffappen" e al suo team di merda!!!il titolo per me e di Hamilton che in gara lo aveva massacrato!!!punto
tutte le scuderie a Masi gli hanno detto di non finire una gara dietro la safety car perche era brutto
Dovevano dirglielo prima del "furto" di SPA
Rubata
Christian blijft rustig, Toto in totale paniek.😱
Hoe heerlijk klinkt dit na zeven jaar.🤭
Waar is het agressieve handje nu gebleven Toto ?🤔
🦁 onze leeuw heeft hem nr 1️⃣
Puoi tifare leclerc ed odiare lewis ma non puoi dire che Sainz aveva ragione nel dire che tutto ciò è ingiusto!il titolo è stato rubato
Sembra quasi Toto voglia minacciare il direttore di gara … quasi da aprire un’inchiesta su tutta questa arroganza di Wolf
più che sembra direi che Toto e la Mercedes hanno davvero molto peso politico e questa non è un opinione ma un dato di fatto. 😉
@@asfaltoroventef1247 Però Horner che in Arabia Saudita della le condizioni per la ripartenza e baratta manco fosse al mercato del pesce va bene no? Tanto è vs Hamilton, quindi passa tutto. Pagliacci
Sto ancora godendo
Hamilton ha pagato per Silverstone e per tutta la carriera. Giusto così.
Buona sera Sig. Lokeren , penso che fra tutti quelli che qui hanno commentato , lei sia in assoluto quello che ha realmente capito come vanno e come sono andate realmente le vicende : mio padre mi dice sempre che il Padre Eterno non paga tutti i sabato sera , perche non ha il tempo sufficiente per farlo ; tuttavia di tanto in tanto fa capolino nella vita di ognuno di noi e ci retribuisce per quanto fatto di bene e di male dall ' ultimo sopralluogo da lui fatto !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
🤣🤣🤣🤣🤣
SUPER MAX!!! 🏁🦁🏆
dopo le scorrettezze scandalose di mercedes in Ungheria, Silverstone, il tamponamento per cui è stato penalizzato Max ingiustamente ed un taglio curva non sanzionato nell'ultimo gp... un po' di giustizia è tornata (senza le scorrettezze sarebbe arrivato anche il titolo costruttori)
Mha! quindi ragionando un po, il tedesco doveva essere radiato dalla categoria....
@@eziobraga7180 tedesco?
@@ollynthebike il campionissimo
Scorrettezze Mercedes 🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Se intendi Micheal Schumacher, di cui sono stato il primo tifoso, effettivamente Micheal ha avuto momenti al limite (e qualche volta l'ha superato ampiamente), Forse Max mi ricorda Micheal nella difesa al limite del regolamento ( e oltre)
Stupid Alonso was so worried for Max to win, that didn't say anything about injustice of not allowing all lapped cars to unlap and for Sainth to fight for something better.
Cry
Sainz is a Hamilton fanboy
Masi meriterebbe una statua per aver fermato la corsa Gigino piagnino all'8 titolo. Non se lo merita.
Che schifo. Per me è 8-0
Tutti dalla parte di Verstappen e contro quegli arroganti piangina della Mercedes
Ancora Godo Super Max