Finalmente, era una vergogna che dei genitori o nonni dovevano pagare tasse su qualche soldino che volevano regalare ai propri congiunti. 🎉❤ Grazie avvocato, i suoi video sono sempre esaustivi e istruttivi.👍
Tranquillo che penseranno al modo di prendersi i soldi in altro modo. A volte ti passa proprio la voglia di realizzare qualcosa in questo paese. Qualsiasi cosa fai, se sei dipendente o imprenditore, ciò che ti rimane,tolte le tasse e le spese, è una percentuale bassissima e irrilevante rispetto all' impegno profuso.
Invece è meglio se li paghiamo noi le tasse per quelli che hanno mammina e papino che gli fanno il soldino? Ma mi faccia il piacere. Le donazioni di solito sono case o ingenti somme di denaro ed è giusto che siano tassate.
incredibile che una persona con dei soldi già tassati, ottenuti in modo lecito e detiene, non potesse farne ciò che voleva, senza doverci ripagare le tasse...incredibile! era ora che si mettesse un freno almeno a questo aspetto...lo stato resta il peggiore degli strozzini legalizzati.
No, non è corretto: in realtà non era colpa dello Stato quando a qualcuno veniva richiesto di pagare delle imposte per delle donazioni indirette. La prova di ciò è che è stata una sentenza della Cassazione a rendere più chiaro quello che si poteva già fare, non è una nuova legge! In altre parole, secondo le leggi dello Stato già vigenti, si sarebbe già potuto fare così anche prima che lo dicesse la Cassazione!!! Quindi di chi era la colpa quando l'Agenzia delle Entrate chiedeva conto di tali donazioni? Non delle leggi vigenti ma di una stolta interpretazione di esse effettuata e perpetrata da singoli funzionari statali incompetenti e non meritevoli di ricoprire quei posti di lavoro.
@@robertorovida2108 la colpa è dello stato dal momento che non punisce in modo esemplare quei funzionari, facendoli risarcire tutti quelli che hanno pagato ingiustamente per la loro inompetenza.
@@trafficante ma per farli pagare bisogna denunciarli: qualche cittadino infatti avrà denunciato ed ecco perché sono poi arrivati al giudizio della Cassazione. Che poi lo stronzo di funzionario statale non ci rimetta probabilmente nulla, fotta lo stipendio per creare fastidi all'utenza, senza neppure doversi tutelarsi con un'assicurazione professionale, è effettivamente una vergogna (vergogna che vale anche per i magistrati, mentre non vale ad esempio per i medici, neppure in chirurgia d'urgenza...)
fino ad ora appunto avevo saputo che se un genitore dona ad un figlio una cifra "consistente" tipo per comprare un immobile, o doveva andare dal notaio e pagare l atto con tasse accessorie o l agenzia delle entrate che fosse risalità alla donazione poteva reputarla un prestito e pretendere una tassazione ancora maggiore..... il problema invece non si poneva se la stessa cifra fosse stata considerata esigua rispetto al ammontare del patrimonio del donante..... un aberrazione perchè il risultato era che chi era "povero" doveva registrare e pagare mentre il "ricco" no.....
Salve avvocato, ma se i genitori volessero donare la casa? E' contemplata anche questa eventualità oppure in questo caso si applicano normative differenti? Grazie per il suo impegno.
Mi sembra giusto, ora che i genitori non hanno più un beneamato da lasciare ai figli, tranne i debiti...Si rimuovono le tasse... È impressionante il tempismo con cui fanno le cose buone...che diventano inutili...Cioè magari a qualche famiglia potrà pure servire sta cosa e benvenga, felice per loro...Ma a tutti gli altri bisognava pensarci quando si era ancora in tempo...
non so dove abita lei, ma io che sto in Romagna vedo un sacco gente con casa di proprietà, casa al mare da affittare, 2 auto per famiglia e che di soldi ne ha evidentemente un bel po'. E in Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige non mi sembra diverso
Vorrei farLe due domande: 1) se è legale che i carabinieri usino la macchina della polizia. Non so perché lo facciano ma lo fanno spesso. Nel mio caso il capo dei carabinieri mi stalkava usando la macchina della polizia di stato e sembra che lo facesse per sviare le indagini poiché prendevo numero di targa e denunciavo. 2) quali sono le leggi e le responsabilità per cui le forze dell'ordine possano riportare una persona o un numero di telefono alle forze dell'ordine di un altro stato. Vedo dal mio caso che fanno quello che vogliono telefonano pure alle ambasciate pur di diffamare anche se non fanno nomi. In procura mi dicono che queste cose avvengono solo per casi gravi. Ma quale legge regola tutto questo? Occorre un pm? Occorre una rogatoria internazionale? Nel mio contesto non c è nulla di tutto questo poiché non c è neanche una denuncia. Ma si permettono di comunicare un mio numero telefonico cinese alle forze dell'ordine cinesi creandomi non pochi problemi fastidiosi. Cmq nessun polizziotto cinese mi ha mai contatto proprio perché non vi era reato. Solo diffamazione. Il garante della privacy se ne lava le mani chiaramente. La procura della Repubblica di Milano dice di aver fatto tutti i controlli del caso!? A fascicolo non c è niente se non sei tabulati telefonici falsi. Alla fine li hanno sbattuti fuori. Poliziotti e carabinieri sbattuti in altra sede. É stata una battaglia senza senso. La prego di rispondere alle mie due domande. Cordialità
Avvocato spero che riesca a leggere il mio commento e magari fare un video apposito: Ipotizziamo una famiglia composta da genitori e figli; la famiglia vuole vendere l'auto intestata ad un figlio; nel momento in cui si vende il bonifico può essere fatto ad un genitore? Quali possono essere i problemi dal punto di vista fiscale, se ci sono? Sarebbe interessante anche un video riguardo a situazioni analoghe
Buongiorno avvocato, la ringrazio per i suoi video e le chiedo gentilmente di chiarirmi la situazione nel caso si tratti di donazione delle quote di un immobile di mia mamma e mia sorella (dopo la dipartita di papà) per poter acquisire io il 100% della proprietà. La ringrazio in anticipo e la saluto caramente.
Ennesimo regalo fatto a chi già possiede (molto) più della media della popolazione a discapito di chi possiede (molto) di meno. Chi ha un po' di soldi può *aggirare* (da sempre) le tasse sulla successione (che comunque sono un misero 4%, invece del 20% - 40% tipico degli altri paesici europei) facendo un regalo a figli e nipoti (oppure una lunga sequenza di regali più piccoli...). Chi non ha niente da lasciare a nessuno, come molti dei lettori, invece, deve mettersi in coda alla AUSL per qualla famosa TAC urgente e sperare che gliela diano prima che sia morto. Eh, già... perché ogni euro tolto alle tasse, è un euro tolto ai *servizi* che quelle tasse alimentano...
In Polonia donazioni tra familiari non sono tassate mai da tanti anni allora generalizzare che in altri paesi europei si paga tanto di più non è tanto corretta.
Ma veramente pensi che le tasse vanno poi ai servizi? Allora in Italia per le tasse pagate dovremmo avere il welfare giapponese 🤣 le tasse vanno a pagare maxistipendi e autoblu di gente tipo Gasparri o ancor peggio nel finto calderone del debito pubblico
Buonasera, un chiarimento per cortesia, se dono a mio figlio 500.000 Euro non pago tasse se invece dono un immobile di pari valore ? Grazie e buona Pasqua.
Domanda concreta..se volessi fare una donazione ad un amico sotto forma di bonifico..sono vincolato a dover registrare qualcosa o sono passibile di qualche accertamento fiscale?grazie
Si ma devono togliere la legittima anche sulle donazioni perché una persona del suo patrimonio deve fare quello che vuole.. come per esempio in America.
Buona sera, una informazione Ho solo un figlio e gli voglio fare una donazione di un piccolo immobile, è necessario fare il passaggio da un notaio? Oppure c'è una possibilità per evitare il pagamento del notaio? Grazie mille
Buongiorno, grazie per l’ennesima informazione puntuale! Domanda… nel caso di scritture private tra genitori figlio per prestito infruttifero, è ancora necessario registrare presso l’agenzia dell entrate l’atto dovendo di conseguenza pagare il 3% sul prestato?
Semplicemente i genitori che donano hanno già pagato le tasse su quelle somme....e dei soldi ne possono fare ciò che vogliono,non sono redditi imponibili.
Ho letto che per i parenti fino al terzo grado vige ancora la tassazione. Quindi escludendo genitori, figli e coniuge, la donazione tra nonno e nipote sarebbe ancora soggetta a tassazione. Sbaglio?
Il contrario è tassato! Se devo donare a mia madre devo pagare le tasse... che è esattamente quello che è accaduto l' anno scorso, sono rimasto colpito. A volte cado dal pero, penso di vivere in società civili evolute, curate e invece sono inferiori alle variabili dei videogiochi che gioco e che faccio per lavoro... Un passo alla volta, se non ci ammazziamo a vicenda in guerra o tra noi per rubarci il pane quando saremo sotto le bombe, potremmo anche diventare civili come ci piac dire di essere..
grazie di esistere e di prodursi per il bene comune! Vorrei fare un bonifico con tutti i miei risparmi (non + di 60.000 €) a mia figlia che vive in Inghilterra e in prospettiva vuole comprarsi casa la'. Basta un bonifico ordinario con causale regalo, e quanto sara' la "rimessa" fra cambio in sterline e tasse? Lei e' tanto bravo e incoraggiante nelle sue spiegazioni illuminanti. Le auguro ogni bene. Laura.
Buongiorno! Grazie per il video.. la donazione in oggetto del video comprende anche un immobile? E se il figlio è minorenne (3 anni) è fattibile come operazione?
5:45 sì sono una mattiniera pur di seguirti e sappi che mi permetto di chiamarti Angelo mio 🥺 ma solo perché tante volte hai risolto i miei dubbi o mi hai reso felice con qualche buona notizia... stamattina infatti ho gioito nell'ascoltare questa novità ma scommetto che se si tratta di immobile da donare nulla è cambiato..ho capito bene? Puoi darmi conferma? Grazie di esistere 🤗
Buongiorno avvocato, vorrei chiederle se è possibile sapere, se un figlio può donare ad un genitore un immobile, e a cosa va incontro il genitore se ha già una casa di proprietà? l'immobile donato rientra a livello fiscale al pagamento delle imposte come 2 casa o ha delle agevolazioni? Forse mi sono dilungata troppo e me ne scuso. Grazie. Spero possa chiarirmi questo aspetto non molto chiaro.
Per quanto riguarda il lascito di un alloggio nel quale il genitore vive? Tenendo conto che i due fratelli hanno già il 17% della proprietà ereditata dal genitore defunto. Grazie per il consiglio.
Le chiedo gentilmente di rispondere a una mia curiosita. Colui che viene nominato dal defunto nella locandina ha qualche diritto nel caso di testamento anche se non è citato. Anche in maniera sinbolica ( monetaria ) grazie se lei ha il tempo di rispondere.
Ho anche questa domanda - accesso abusivo a sistema informatico da parte di pubblico ufficiale. Come faccio ad ottenere i log in degli accessi che sono avvenuti sul mio ced? Questi log in sono fondamentali ma sia con la procura o con il garante della privacy sembra impossibile ottenerli. Mi sembra un mio diritto sapere chi ha fatto accesso : nome ora e data . Chi ha fatto accesso ai miei dati sul ced? Da questo capirei tutto!
Salve avvocato...se una persona cade in uno ostello e si fa male, che deve fare se quello stesso dice che non c'è un'assicurazione?? E quanto tempo per fare una denuncia? La ringrazio..la segue sempre😊
Ma volendo dare ugualmente data certa alla donazione tramite timbro dell'UFFICIO POSTALE che valenza ha ai fini giuridici e nei confronti dei Terzi che si vogliono opporre oltre i 5 anni?
Quindi mio padre mi dona una delle sue case e per non pagare imposta di registro non devi andare dal notaio? E come faccio a farla risultare come prima casa?
Ma scusa se non pagassi le tasse, che te ne frega prima o seconda casa, anzi io la farei seconda, così se ne compro un' altra da un terzo, la farò, prima casa. Chiaramente, si vede che è una cazzata, vale solo per il denaro regalato che è donato.
E se le "donazioni" per esempio fossero in maggior numero ma sempre sotto il milione di euro? ES. 900.ooo€ a Gennaio e altrettanti a Febbraio e cosi via, magari a distanza di più mesi. Avv. grazie per le informazioni, sempre molto concise.
@@tinystar11 sai che hanno risolto!! Un cavolo!! Dovrebbe essere fatto sugli immobili, tanto chi si prende la briga di dichiarare x delle donazioni in denaro
@@flaviaerculiani Un cavolo non direi è già più di nulla. Se valesse anche per i beni di sicuro la cosa sarebbe molto più utile, soprattutto a chi non ha una situazione economica abbiente.
@@flaviaerculiani Se ti ritrovi sul conto del denaro hai comunque delle ripercussioni quantomeno fiscali anche se non sei tenuto a dichiarare. Il denaro è comunque tracciabile.
Si ma mia madre sono 3 anni che dovrebbe ricevere la pensione di anzianità e non la danno. L'INPS dice che non le tocca perché nel 2016 mi ha donato un appartamento grezzo che poteva vendere per vivere.
Alla fine lo prende in saccoccia chi non ha soldi. Se io ho solo un immobile che voglio donare a mio figlio, sono costretto a passare dal notaio indipendentemente dal valore, (altrimenti come posso accedere al credito se non ho la proprietà) e pago tasse e imposte se sono danaroso, dono i soldini e non pago nulla Non mi pare molto equo.
Nel caso una figlia erediti oggetti d'oro datati della madre deve dichiararli? Non certo del valore di € 1.000.000,00 ma mooooooooooooolto meno. Cosa deve fare? E nel caso volesse venderli ?
mmm dovrebbe essere normale... almeno togliere le tasse quando si fanno donazioni o si aiutano le persone bisognose con un reddito sotto la media o chiaramente povere, in questo modo puoi donare più soldi a chi ne ha bisogno.
Ok, ma io figlio che ricevo ad es, 50.000 euro da mio padre, dal punti di vista del mio reddito, ci devo pagare le tasse o no? Se il mio reddito è di 30.000 euro, quell'anno avrò 80.000 euro sul 730 giusto?
Ma se invece presto 1000 € ad un amico che me li ridarà dopo qualche mese appena avrà nuovamente la disponibilità per ridarmeli, aggiungendo sulla causale del bonifico che gli faccio “prestito tra amici” magari, è tutto legale la tua fisco?
Buongiorno avvocato, mio padre mi donerà 10.000,00 euro via bonifico per il mio matrimonio, dunque non c’è alcuna dichiarazione da fare, tassa da pagare o quant’altro?
BUONGIORNO, SE MIO PADRE MI FA UN BONIFICO DI 100.000€ CON CAUSALE "REGALO DI COMPLEANNO" DI CUI NON È DI MODICO VALORE, DEVO FARE L'ATTO O NO? GRAZIE MILLE A CHI MI SA RISPONDERE
Finalmente, era una vergogna che dei genitori o nonni dovevano pagare tasse su qualche soldino che volevano regalare ai propri congiunti. 🎉❤ Grazie avvocato, i suoi video sono sempre esaustivi e istruttivi.👍
Si vabbe', perché c'è qualcuno che ha mai pagato tasse per soldi regalati?😂😂😂
@@joeforx9784 ufficialmente si dovrebbe fare... Ma tra il dire e il fare... 😉
Tranquillo che penseranno al modo di prendersi i soldi in altro modo. A volte ti passa proprio la voglia di realizzare qualcosa in questo paese. Qualsiasi cosa fai, se sei dipendente o imprenditore, ciò che ti rimane,tolte le tasse e le spese, è una percentuale bassissima e irrilevante rispetto all' impegno profuso.
Soldi che sono già stati tassati quando il padre o nonno li ha guadagnati
Invece è meglio se li paghiamo noi le tasse per quelli che hanno mammina e papino che gli fanno il soldino? Ma mi faccia il piacere. Le donazioni di solito sono case o ingenti somme di denaro ed è giusto che siano tassate.
Le prendiamo come belle notizie, e invece dovrebbe essere la prassi, che paese...
Grazie avvocato per la chiarezza e per aver dato un volto così piacevole alla legge, buona giornata 🫶🏻
incredibile che una persona con dei soldi già tassati, ottenuti in modo lecito e detiene, non potesse farne ciò che voleva, senza doverci ripagare le tasse...incredibile!
era ora che si mettesse un freno almeno a questo aspetto...lo stato resta il peggiore degli strozzini legalizzati.
E la schifezza e' anche e soprattutto .....quando devi pagare le tasse su una tua donazione ad una associazione benefica!! Questa e' la vergogna!
E se mio figlio vuole donare la casa ricevuta dal padre a me?
No, non è corretto: in realtà non era colpa dello Stato quando a qualcuno veniva richiesto di pagare delle imposte per delle donazioni indirette. La prova di ciò è che è stata una sentenza della Cassazione a rendere più chiaro quello che si poteva già fare, non è una nuova legge! In altre parole, secondo le leggi dello Stato già vigenti, si sarebbe già potuto fare così anche prima che lo dicesse la Cassazione!!! Quindi di chi era la colpa quando l'Agenzia delle Entrate chiedeva conto di tali donazioni? Non delle leggi vigenti ma di una stolta interpretazione di esse effettuata e perpetrata da singoli funzionari statali incompetenti e non meritevoli di ricoprire quei posti di lavoro.
@@robertorovida2108 la colpa è dello stato dal momento che non punisce in modo esemplare quei funzionari, facendoli risarcire tutti quelli che hanno pagato ingiustamente per la loro inompetenza.
@@trafficante ma per farli pagare bisogna denunciarli: qualche cittadino infatti avrà denunciato ed ecco perché sono poi arrivati al giudizio della Cassazione. Che poi lo stronzo di funzionario statale non ci rimetta probabilmente nulla, fotta lo stipendio per creare fastidi all'utenza, senza neppure doversi tutelarsi con un'assicurazione professionale, è effettivamente una vergogna (vergogna che vale anche per i magistrati, mentre non vale ad esempio per i medici, neppure in chirurgia d'urgenza...)
Grazie , bella notizia , sempre chiaro e aggiornato.
chiaissimo come sempre ! Grazie Angelo!!
Grazue avvocato per tutti i video che mette su youtube sono molto istruttivi
0:51
4:11 Donazioni 3 tipi
Grazie mille Claudio Magliozzi
interessantissimo ed utilissimo, grazie, Avvocato
Ottimo video, Angelo! Molto informativo. Grazie.
Esultiamo per qualcosa che dovrebbe essere naturale, che paese assurdo l'Italia
fino ad ora appunto avevo saputo che se un genitore dona ad un figlio una cifra "consistente" tipo per comprare un immobile, o doveva andare dal notaio e pagare l atto con tasse accessorie o l agenzia delle entrate che fosse risalità alla donazione poteva reputarla un prestito e pretendere una tassazione ancora maggiore..... il problema invece non si poneva se la stessa cifra fosse stata considerata esigua rispetto al ammontare del patrimonio del donante..... un aberrazione perchè il risultato era che chi era "povero" doveva registrare e pagare mentre il "ricco" no.....
grazie felicità
Salve avvocato, ma se i genitori volessero donare la casa? E' contemplata anche questa eventualità oppure in questo caso si applicano normative differenti? Grazie per il suo impegno.
appunto ,,
@@johnnybnero4706gli immobili se pagano.
Credo che si debba fare l'atto dal notaio, quindi si devono pagare le imposte
@@enricacantori2984 se viene data la possibilita di venderla sara il NOTAIO a dirti se non lo puoi o puoi FARE
@@johnnybnero4706 Grazie mille.
Mi sembra giusto, ora che i genitori non hanno più un beneamato da lasciare ai figli, tranne i debiti...Si rimuovono le tasse... È impressionante il tempismo con cui fanno le cose buone...che diventano inutili...Cioè magari a qualche famiglia potrà pure servire sta cosa e benvenga, felice per loro...Ma a tutti gli altri bisognava pensarci quando si era ancora in tempo...
non so dove abita lei, ma io che sto in Romagna vedo un sacco gente con casa di proprietà, casa al mare da affittare, 2 auto per famiglia e che di soldi ne ha evidentemente un bel po'. E in Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige non mi sembra diverso
chiaro & forte l'avv. 🙏🏼
Guarda caso la “posizione “ dell agenzia delle entrate è sfavorevole al cittadino - contribuente. Che caso.
Vorrei farLe due domande:
1) se è legale che i carabinieri usino la macchina della polizia. Non so perché lo facciano ma lo fanno spesso. Nel mio caso il capo dei carabinieri mi stalkava usando la macchina della polizia di stato e sembra che lo facesse per sviare le indagini poiché prendevo numero di targa e denunciavo.
2) quali sono le leggi e le responsabilità per cui le forze dell'ordine possano riportare una persona o un numero di telefono alle forze dell'ordine di un altro stato. Vedo dal mio caso che fanno quello che vogliono telefonano pure alle ambasciate pur di diffamare anche se non fanno nomi. In procura mi dicono che queste cose avvengono solo per casi gravi. Ma quale legge regola tutto questo? Occorre un pm? Occorre una rogatoria internazionale? Nel mio contesto non c è nulla di tutto questo poiché non c è neanche una denuncia. Ma si permettono di comunicare un mio numero telefonico cinese alle forze dell'ordine cinesi creandomi non pochi problemi fastidiosi. Cmq nessun polizziotto cinese mi ha mai contatto proprio perché non vi era reato. Solo diffamazione. Il garante della privacy se ne lava le mani chiaramente. La procura della Repubblica di Milano dice di aver fatto tutti i controlli del caso!? A fascicolo non c è niente se non sei tabulati telefonici falsi. Alla fine li hanno sbattuti fuori. Poliziotti e carabinieri sbattuti in altra sede. É stata una battaglia senza senso. La prego di rispondere alle mie due domande. Cordialità
Avvocato spero che riesca a leggere il mio commento e magari fare un video apposito:
Ipotizziamo una famiglia composta da genitori e figli; la famiglia vuole vendere l'auto intestata ad un figlio; nel momento in cui si vende il bonifico può essere fatto ad un genitore? Quali possono essere i problemi dal punto di vista fiscale, se ci sono?
Sarebbe interessante anche un video riguardo a situazioni analoghe
Grazie avvocato ora posso dormire tranquilla, non ci capivo più niente 😅
Grazie avvocato per la spiegazione. Può fare un video sulla legalità dei bot nei commenti sui vari social?
I nostri nonni hanno donato ai loro figli e loro (i boomers) si son mangiati tutto! E ci han lasciato un cazz!
Hanno fatto bene, bisogna spendere tutto, nella tomba non si porta nulla. Lavorateli i soldi zoomer.
E se facevi un prestito senza interessi e NON lo richiedevi mai indietro...non c' erano tasse ...e cosa cambiava dalla donazione ?
Grazie per le solite, chiare spiegazioni. Pero' chiedo: nel caso i soldi provenissero dall'estero?
Bella domanda!
Buongiorno avvocato, la ringrazio per i suoi video e le chiedo gentilmente di chiarirmi la situazione nel caso si tratti di donazione delle quote di un immobile di mia mamma e mia sorella (dopo la dipartita di papà) per poter acquisire io il 100% della proprietà.
La ringrazio in anticipo e la saluto caramente.
Ennesimo regalo fatto a chi già possiede (molto) più della media della popolazione a discapito di chi possiede (molto) di meno. Chi ha un po' di soldi può *aggirare* (da sempre) le tasse sulla successione (che comunque sono un misero 4%, invece del 20% - 40% tipico degli altri paesici europei) facendo un regalo a figli e nipoti (oppure una lunga sequenza di regali più piccoli...). Chi non ha niente da lasciare a nessuno, come molti dei lettori, invece, deve mettersi in coda alla AUSL per qualla famosa TAC urgente e sperare che gliela diano prima che sia morto. Eh, già... perché ogni euro tolto alle tasse, è un euro tolto ai *servizi* che quelle tasse alimentano...
In Polonia donazioni tra familiari non sono tassate mai da tanti anni allora generalizzare che in altri paesi europei si paga tanto di più non è tanto corretta.
Amen
Ma veramente pensi che le tasse vanno poi ai servizi? Allora in Italia per le tasse pagate dovremmo avere il welfare giapponese 🤣 le tasse vanno a pagare maxistipendi e autoblu di gente tipo Gasparri o ancor peggio nel finto calderone del debito pubblico
Buonasera, un chiarimento per cortesia, se dono a mio figlio 500.000 Euro non pago tasse se invece dono un immobile di pari valore ? Grazie e buona Pasqua.
pazzesco che non fosse gia così! che paese disastrato
Avv. una domanda.
Solo è per i genitori e nonni?? Però Si parliamo di una sorella??
Domanda concreta..se volessi fare una donazione ad un amico sotto forma di bonifico..sono vincolato a dover registrare qualcosa o sono passibile di qualche accertamento fiscale?grazie
Si ma devono togliere la legittima anche sulle donazioni perché una persona del suo patrimonio deve fare quello che vuole.. come per esempio in America.
Tra fratelli?
Buona sera, una informazione
Ho solo un figlio e gli voglio fare una donazione di un piccolo immobile, è necessario fare il passaggio da un notaio? Oppure c'è una possibilità per evitare il pagamento del notaio?
Grazie mille
Se il genitore invece comprasse un immobile e lo intestasse al figlio ci sarebbero problemi? Dovrebbe pagare qualche tassa?
Buongiorno, grazie per l’ennesima informazione puntuale! Domanda… nel caso di scritture private tra genitori figlio per prestito infruttifero, è ancora necessario registrare presso l’agenzia dell entrate l’atto dovendo di conseguenza pagare il 3% sul prestato?
Semplicemente i genitori che donano hanno già pagato le tasse su quelle somme....e dei soldi ne possono fare ciò che vogliono,non sono redditi imponibili.
Ho letto che per i parenti fino al terzo grado vige ancora la tassazione. Quindi escludendo genitori, figli e coniuge, la donazione tra nonno e nipote sarebbe ancora soggetta a tassazione. Sbaglio?
fratelli, nonni e nipoti in linea retta sono parenti di 2 grado
Il contrario è tassato! Se devo donare a mia madre devo pagare le tasse... che è esattamente quello che è accaduto l' anno scorso, sono rimasto colpito.
A volte cado dal pero, penso di vivere in società civili evolute, curate e invece sono inferiori alle variabili dei videogiochi che gioco e che faccio per lavoro...
Un passo alla volta, se non ci ammazziamo a vicenda in guerra o tra noi per rubarci il pane quando saremo sotto le bombe, potremmo anche diventare civili come ci piac dire di essere..
Ma quindi se si ricevono donazioni informali per esempio ogni mese dai genitori non ci sarà nessun problema?
grazie di esistere e di prodursi per il bene comune! Vorrei fare un bonifico con tutti i miei risparmi (non + di 60.000 €) a mia figlia che vive in Inghilterra e in prospettiva vuole comprarsi casa la'. Basta un bonifico ordinario con causale regalo, e quanto sara' la "rimessa" fra cambio in sterline e tasse? Lei e' tanto bravo e incoraggiante nelle sue spiegazioni illuminanti. Le auguro ogni bene. Laura.
Buongiorno! Grazie per il video.. la donazione in oggetto del video comprende anche un immobile? E se il figlio è minorenne (3 anni) è fattibile come operazione?
Buongiorno, e per gli immobili?
Lo trovo ingiusto, meglio come era prima
C'era già!! Chi l'ha levata?? Ora la rimettono bene
5:45 sì sono una mattiniera pur di seguirti e sappi che mi permetto di chiamarti Angelo mio 🥺 ma solo perché tante volte hai risolto i miei dubbi o mi hai reso felice con qualche buona notizia... stamattina infatti ho gioito nell'ascoltare questa novità ma scommetto che se si tratta di immobile da donare nulla è cambiato..ho capito bene? Puoi darmi conferma? Grazie di esistere 🤗
Si nulla è cambiato sugli immobili. Il caso riguarda donazioni di soldi.
@@domenicoloprete7291 come immaginavo..cmq grazie
Sempre ottime informazioni.
Utili soprattutto ai poveracci che non possono permettersi un legale.
E quale percentuale percepisce il notaio?
Buongiorno avvocato, vorrei chiederle se è possibile sapere, se un figlio può donare ad un genitore un immobile, e a cosa va incontro il genitore se ha già una casa di proprietà? l'immobile donato rientra a livello fiscale al pagamento delle imposte come 2 casa o ha delle agevolazioni?
Forse mi sono dilungata troppo e me ne scuso. Grazie. Spero possa chiarirmi questo aspetto non molto chiaro.
Donazione non è maggiore di 1 milione senza tasse con una volta ? Oppure è cumulato di una vita ?
Una volta, vale per ogni singola donazione
Per quanto riguarda il lascito di un alloggio nel quale il genitore vive?
Tenendo conto che i due fratelli hanno già il 17% della proprietà ereditata dal genitore defunto.
Grazie per il consiglio.
Questo vale anche per le crypto?
Le chiedo gentilmente di rispondere a una mia curiosita.
Colui che viene nominato dal defunto nella locandina ha qualche diritto nel caso di testamento anche se non è citato.
Anche in maniera sinbolica ( monetaria ) grazie se lei ha il tempo di rispondere.
Dai che ci sono progressi
Ho anche questa domanda - accesso abusivo a sistema informatico da parte di pubblico ufficiale. Come faccio ad ottenere i log in degli accessi che sono avvenuti sul mio ced? Questi log in sono fondamentali ma sia con la procura o con il garante della privacy sembra impossibile ottenerli. Mi sembra un mio diritto sapere chi ha fatto accesso : nome ora e data . Chi ha fatto accesso ai miei dati sul ced? Da questo capirei tutto!
Salve avvocato...se una persona cade in uno ostello e si fa male, che deve fare se quello stesso dice che non c'è un'assicurazione?? E quanto tempo per fare una denuncia? La ringrazio..la segue sempre😊
Ma volendo dare ugualmente data certa alla donazione tramite timbro dell'UFFICIO POSTALE che valenza ha ai fini giuridici e nei confronti dei Terzi che si vogliono opporre oltre i 5 anni?
E se si eredita invece si pagano tasse?
Si.
No
Dipende dell'ammontare dell'eredità
E se mio figlio mi donasse la casa di sua proprietà al mare per poter acquistare la casa dove risiede accedendo ai vantaggi fiscali prima casa?
Grazie
Quindi mio padre mi dona una delle sue case e per non pagare imposta di registro non devi andare dal notaio? E come faccio a farla risultare come prima casa?
Ma scusa se non pagassi le tasse, che te ne frega prima o seconda casa, anzi io la farei seconda, così se ne compro un' altra da un terzo, la farò, prima casa. Chiaramente, si vede che è una cazzata, vale solo per il denaro regalato che è donato.
Qui si parla sempre di soldi. Ma se, invece, si tratta di terreni, case o auto?
Secondo me non è cambiato niente😢
Nel caso di soldi per comprare casa, nella causale del bonifico è sufficiente inserire “regalo” o “donazione” o bisogna specificare lo scopo?
Se io voglio donare la mia casa al figlio devo pagare tasse? Grazie
Secondo voglio donare la casa a mio figlio devo pagare le tasse
vale solo da genitori a figli o anche da figli a genitori?
Prodi lo fece prima di introdurla....
Così giusto per rammentare
E quando i miei genitori, sono figlio unico, mi lasceranno le loro due case ?? Io cosa dovrei fare ?? Grazie per un' eventuale risposta.
Donarle a me 😂😂😂
E se le "donazioni" per esempio fossero in maggior numero ma sempre sotto il milione di euro? ES. 900.ooo€ a Gennaio e altrettanti a Febbraio e cosi via, magari a distanza di più mesi. Avv. grazie per le informazioni, sempre molto concise.
la franchigia è di un milione in totale
Domanda: Vale solo per il denaro o anche per un beni mobili ed immobili 🙏
Parla solo di denaro🤷
@@flaviaerculiani
Per quello che ho chiesto 🙏
@@tinystar11 sai che hanno risolto!! Un cavolo!! Dovrebbe essere fatto sugli immobili, tanto chi si prende la briga di dichiarare x delle donazioni in denaro
@@flaviaerculiani
Un cavolo non direi è già più di nulla. Se valesse anche per i beni di sicuro la cosa sarebbe molto più utile, soprattutto a chi non ha una situazione economica abbiente.
@@flaviaerculiani
Se ti ritrovi sul conto del denaro hai comunque delle ripercussioni quantomeno fiscali anche se non sei tenuto a dichiarare. Il denaro è comunque tracciabile.
Avvocato quindi un prestito infruttifero da parte di un faticare é esente da tasse?
Ringrazio anticipatamente per presa visione del commento
Se valesse anche da parte di altri parenti non sarebbe male
Lo stesso vale anche se viene donato un abitazione?
Buongiorno io ho due figli e due appartamenti x donare una a testa devo pagare le tasse ? Grazie
Si ma mia madre sono 3 anni che dovrebbe ricevere la pensione di anzianità e non la danno. L'INPS dice che non le tocca perché nel 2016 mi ha donato un appartamento grezzo che poteva vendere per vivere.
Ma cosa c'entra, faccia ricorso immediatamente
@@Mitikinho Si, il patronato ha detto che metteranno un avvocato.
@alessandrocolantuono5014
Pensione sociale non di anzianità di certo.
Funziona anche al rovescio? Cioè se il figlio, raggiunte migliori condizioni economiche, fa una donazione ai genitori.
Alla fine lo prende in saccoccia chi non ha soldi.
Se io ho solo un immobile che voglio donare a mio figlio, sono costretto a passare dal notaio indipendentemente dal valore, (altrimenti come posso accedere al credito se non ho la proprietà) e pago tasse e imposte se sono danaroso, dono i soldini e non pago nulla
Non mi pare molto equo.
Cambia una sega tanto mio padre non mi lascia un cazzo 😢
E se la donazione la facesse,ad esempio,il fidanzato alla fidanzata o viceversa? Intendo 2 che non sono sposati ma che convivono
E la fregatura dove sta?
Quindi se ho ben capito , se io volessi donare a mio figlio maggiore un mio appartamento non dovrò più pagare nulla a nessuno ?
Ma dovrai andare dal notaio e spendere una bella cifra per fare il passaggio.
@@davidepanfilio4584 sicuro ? Senza notaio? è inferiore al milione di euro il valore .
Nel caso una figlia erediti oggetti d'oro datati della madre deve dichiararli? Non certo del valore di € 1.000.000,00 ma mooooooooooooolto meno. Cosa deve fare? E nel caso volesse venderli ?
mmm dovrebbe essere normale... almeno togliere le tasse quando si fanno donazioni o si aiutano le persone bisognose con un reddito sotto la media o chiaramente povere, in questo modo puoi donare più soldi a chi ne ha bisogno.
La donazione da figlio a genitore?
Donazione anche da zia ,sorella del padre, a nipote ?
Appunto,se una donazione in soldi tipo 10 o 20 mila è fatta da parte di una zia ?
Sulla donazione di immobili, ipotecaria e catastale si pagano sempre non sei stato molto chiaro
Ok, ma io figlio che ricevo ad es, 50.000 euro da mio padre, dal punti di vista del mio reddito, ci devo pagare le tasse o no? Se il mio reddito è di 30.000 euro, quell'anno avrò 80.000 euro sul 730 giusto?
forse sul 730 no perché quei 50.000 non sono reddito da lavoro, invece risulteranno poi due anni dopo nell'ISEE.
E se per ipotesi sia il contrario? È il figlio ad aiutare un genitore?
È lo stesso. Solo se donassi ad un fratello avresti limite di 100.000 eur esentasse. Se doni ad un amico invece è previsto l 8% di tasse.
Avvocà , 801mila iscritti
Domanda: se mio padre abita in Spagna?
Per quanto riguarda la donazione di una casa vale lo stesso?
Scherzi?? Qui si parla solo di donazioni in denaro (dirette o indirette).
Ma se invece presto 1000 € ad un amico che me li ridarà dopo qualche mese appena avrà nuovamente la disponibilità per ridarmeli, aggiungendo sulla causale del bonifico che gli faccio “prestito tra amici” magari, è tutto legale la tua fisco?
Avvocato, invece i soldi regalati ai matrimoni?
Si può donare una casa senza andare dal notai
😂😂😂
Buongiorno avvocato, mio padre mi donerà 10.000,00 euro via bonifico per il mio matrimonio, dunque non c’è alcuna dichiarazione da fare, tassa da pagare o quant’altro?
Spendili in altro, e non per buttarti in una galera socialmente accettata.
@@kyutalibero4564 grazie per il tuo consiglio, inutile ed assolutamente non richiesto.
@@kyutalibero4564
😂😂😂
Io più guardo questi video più mi cadano le palle sulle leggi italiane, il governo e l’Italia in generale
Ma se invece è il figlio a voler fare una donazione ai genitori?
Non succede mai 😂
Complimenti regalano i propri soldi ai parenti e vengono messi in casa di riposo a spese di tutta la comunità ottima legge
Basta che alla prossima manovra non vengano reintrodotte
BUONGIORNO, SE MIO PADRE MI FA UN BONIFICO DI 100.000€ CON CAUSALE "REGALO DI COMPLEANNO" DI CUI NON È DI MODICO VALORE, DEVO FARE L'ATTO O NO? GRAZIE MILLE A CHI MI SA RISPONDERE
Il caso posto della donazione specifica solo il caso di donazione con pagamento elettronico, esiste ancora il contante 😂 e risolti tutti i problemi😊
Devo adottare un figlio poi lo rendo indietro
Ma se la donazione e fatta ai nipoti da un zia zitella?
8% di tassazione
Se zitella 8 se sposata il 10 😂😂😂. Che cacchio c'entra se zitella o meno? 😂😂😂
E se la fa una zia vedova?A me nipote?