Perché il tempo scorre in una sola direzione? La freccia del tempo e l'entropia

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 23 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น •

  • @roberto.a
    @roberto.a 4 ปีที่แล้ว +347

    Il canale di Amedeo raggiunge, secondo me, il massimo livello che la divulgazione scientifica propriamente detta possa fare. Andare oltre, vorrebbe dire richiedere conoscenze fisiche e matematiche non alla portata di tutti (e magari non in grado di appassionare tutti); scendere di livello, invece, vorrebbe dire rinunciare gradualmente a un certo rigore e a una certa precisione, rischiando di semplificare i concetti forse un po’ troppo. Oltre al suo canale, ritengo i suoi libri assolutamente meravigliosi. In poco più di una settimana ho letto sia “dove sono tutti quanti?”, sia “l’ultimo orizzonte” (e non sono proprio a digiuno di astrofisica divulgativa, avendo letto Hawking, Degrasse Tyson, Rovelli, Bignami ecc.), e penso che Amedeo sia la miglior sintesi tra rigore e comprensibilità, oltre ad avere una scrittura piacevolissima e scorrevolissima. Seguo anche Curiuss e Adrian Fartade, anche loro bravissimi e molto carismatici, ma la preparazione specifica di un astrofisico come Amedeo si nota ... c’è poco da dire. Dario Bressanini è il nostro amichevole chimico di quartiere (grandissimo anche lui), Amedeo è il nostro amichevole astrofisico di galassia. Grazie Amedeo!

    • @AmedeoBalbi
      @AmedeoBalbi  4 ปีที่แล้ว +43

      Grazie!

    • @lucasimona67
      @lucasimona67 4 ปีที่แล้ว +19

      Hai descritto perfettamente le caratteristiche e le qualità del canale del professore e dei libri. Complimenti anche a te per il commento da ottimo osservatore !✌

    • @giovannicalo6940
      @giovannicalo6940 4 ปีที่แล้ว +11

      Anche tu, non mi sembri male, come recensore ...
      I miei complimenti, vanno in primo luogo, al Prof. e secondariamente a te. Entrambi dotati di indubbie qualita' .

    • @robertolagana5183
      @robertolagana5183 4 ปีที่แล้ว +5

      Concordo pienamente con quello che hai detto.

    • @marcomarcolin4667
      @marcomarcolin4667 4 ปีที่แล้ว +8

      Credo che la differenza con Curiuss e Adrian (che seguo anch'io e li trovo davvero in gamba) stia più nel metodo di esposizione. Mi risulta molto più facile seguire Amedeo (indipendentemente dalla complessità dell'argomento) per una questione di ritmo, e forse anche di minutaggio. Naturalmente se uno è bravo a parlare è facile seguirlo anche per ore. Non disprezzo assolutamente i video lunghi, ma bisogna saperli fare.

  • @simoneria7007
    @simoneria7007 4 ปีที่แล้ว +78

    Avessi avuto, in tutta la mia carriera scolastica, un solo professore in grado di conoscere e spiegare come lei, sicuramente avrei cercato la sua materia all’università. Invece mi sono trovato a finire le superiori e sognare per mesi di “non avercela fatta”. Mi hanno fatto odiare con tutto il cuore la scuola. Complimenti

    • @bistris964
      @bistris964 2 ปีที่แล้ว +1

      be non e' mai tardi, se il target finale non e' prendere 4-5 premi nobel, nel mezzo si possono fare un sacco di cose ed in molti campi. Io ho fatto l'unviersita' Ingegneria nello specifico ho sempre preso bassi voti in matematica e fisica alle superiori ero preda di questo mantra che recita : la matematica e' difficile non e' roba per me ma in realta' e' una leggenda brutta e mal posta. Io credo che bo butto la un numero 80-90% della popolazione opportuamente addestrata ed istruita da opportuni docenti con opportuni libri possa arrivare a laurearsi, se lo volese in qualsiasi facolta' di loro scelta. Non si abbatta Sig.Simone, come diceva un altro collega 'fino alla bara l'uomo impara'

    • @danielebarbieri3742
      @danielebarbieri3742 2 ปีที่แล้ว

      @@bistris964 Wow, bellissimo commento, mi trova pienamente d'accordo, una delle cose che più mi fa incazzare della nostra cultura è il "mito del genio", una credenza quasi religiosa, per cui finiamo per raccontarci che certe cose siano appannaggio di pochi eletti, in realtà, spesso, questo è frutto di ignoranza, o pigrizia, o tutte e due.
      Certo che alcuni hanno una maggiore predisposizione, ovvio che non tutti abbiamo le stesse qualità, però (e qui da buon italiano medio faccio un esempio calcistico) basti guardare cristiano ronaldo, il cui talento non varrebbe granché senza una dedizione al lavoro che mai si era vista prima nel suo sport; credo che questo concetto sia estendibile un po a ogni cosa, si tratti di sport, fisica, storia, disegno o musica jazz.

  • @carlo1792
    @carlo1792 4 ปีที่แล้ว +6

    Salve professore,
    sono un laureando magistrale in ingegneria informatica, e come tutti i miei colleghi ho seguito corsi di Fisica Sperimentale e di Elettromagnetismo, e le assicuro che, nonostante i numerosi ottimi professori che ho avuto e il fatto che avessero spiegato a lezione gli stessi argomenti che ha spiegato lei in questo video, non ho mai assistito prima ad una spiegazione tanto chiara e semplice sull'entropia, che noi ingegneri abbiamo sempre visto semplicemente come una specie di "scarto energetico". La ringrazio per questa bellissima lezione, lei è la conferma che non basta conoscere una materia, ma bisogna anche essere in grado di spiegarla, e lei lo fa in maniera eccellente.

  • @giacomobruno97
    @giacomobruno97 4 ปีที่แล้ว +600

    Uno dei migliori canali di divulgazione scientifica che conosco, sicuramente il migliore in Italia per quanto riguarda l'universo! Complimenti!

    • @wonsterretsnow5020
      @wonsterretsnow5020 4 ปีที่แล้ว +40

      Anche Adrian Fartade non è male

    • @Ricky-hm7zj
      @Ricky-hm7zj 4 ปีที่แล้ว +16

      Non hai ancora visto i video di linkuniverse

    • @redmood100
      @redmood100 4 ปีที่แล้ว +26

      E ci dimentichiamo di Curiuss?

    • @comnav6784
      @comnav6784 4 ปีที่แล้ว +52

      Non è male link4universe , la differenza è che qui si parla principalmente della fisica dell’universo che è difficile da capire se non correttamente spiegata mentre su link4universe si parla in maniera diretta del cosmo, informazioni che volendo si trovano su un buon atlante dello spazio.
      Resta il fatto che qui si avverte molto di più la preparazione e la competenza.

    • @flaviogalli4167
      @flaviogalli4167 4 ปีที่แล้ว +14

      Molto meglio balbi di fartade

  • @francescoorsano8742
    @francescoorsano8742 3 ปีที่แล้ว +14

    La semplicita' con cui riesce a spiegare concetti molto complessi e' una prerogativa di pochi eletti. Grazie di cuore, Professore..e' un piacere sublime vedere ogni suo nuovo video. Un arrichimento continuo.., penso di poter parlare a nome di tutti coloro che seguono questo splendido canale.

  • @spaceman_sz
    @spaceman_sz 4 ปีที่แล้ว +43

    Professore per me lei è la scoperta dell'anno, il suo canale è una perla. Veramente congratulazioni per l'altissima qualità dei suoi contenuti, spero che lei continui per tantissimo tempo questo apprezzatissimo lavoro.

  • @leonex84fg
    @leonex84fg 4 ปีที่แล้ว +492

    Quando mi domanderanno... "ma quanti anni hai?" risponderò con un laconico "quelli che l'entropia mi concede... "

    • @giovannibertoncelli7355
      @giovannibertoncelli7355 3 ปีที่แล้ว +12

      Ho gli anni che ho

    • @MONTEGIOVESE1949
      @MONTEGIOVESE1949 2 ปีที่แล้ว +3

      Sono nato nel 1949; quindi ci pensi tu il calcolo.

    • @simone_6413
      @simone_6413 หลายเดือนก่อน

      Sarebbe più laconico rispondere con la tua vera età

  • @giorgiouras5053
    @giorgiouras5053 หลายเดือนก่อน

    Appena laureato in scienze politiche, ma appassionato da sempre di numeri e di "concetti" e la fisica è quanto è il contenitore che racchiude matematica e filosofia in un certo senso, e mi sto divorando ogni video, un po' per curiosità, un po' per rispondere alle mie domande, un po' perché Lei è un maestro che è capace di incollare per ore anche un profano a ascoltare e ragionare su questioni complicatissime! Oggi acquisterò i suoi libri e spero diventerà il passatempo preferito prima mio e poi dei miei figli! Complimenti davvero!

  • @GilSauron
    @GilSauron 4 ปีที่แล้ว +54

    ...anche guardare i video del prof. Balbi è un processo irreversibile.
    Una volta che inizi, non si torna più indietro

    • @Riccardo_Silva
      @Riccardo_Silva 4 ปีที่แล้ว +1

      Commento molto simpatico! E condiviso!

    • @mikedeluxe27
      @mikedeluxe27 3 ปีที่แล้ว

      Stravero ahahah

  • @luigiedoardolombardozzi8837
    @luigiedoardolombardozzi8837 8 หลายเดือนก่อน +1

    Mi ricordo ai tempi dell’Università a Fisica quanto mi affascinò lo studio della Meccanica Statistica, Boltzamann, Shannon etc.
    Eravamo poco più che matricole e toccare con mano seduti sui banchi del dipartimento le grandi teorie che dominano la comprensione della Natura fu per tutti estremamente eccitante.
    Credo che questo video rasenti la perfezione dal punto di vista divulgativo: sono passati quasi 20 anni, ora faccio altro nella vita, molte nozioni sono ahimè svanite, ma guardandolo mi sembra ancora di sentire le lezioni della mia professoressa. Bravo!

  • @castelfrancobo776
    @castelfrancobo776 3 ปีที่แล้ว +8

    Oggi la mia ragazza mi ha detto che i miei occhi stanno invecchiando. Domani le dirò che è per entropia alta. Fortunatamente lei non sa neanche cosa sia l'entropia, e questa sera mi ha buttato le braccia al collo stringendomi forte; mi sa che domani non le dirò proprio un bel niente dell'entropia.

  • @user-ch5yu7lm1z
    @user-ch5yu7lm1z 4 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti per la esposizione e la chiarezza.
    Sebbene avessi sempre avuto la convinzione che l'Entropia guidasse lo scorrere del tempo, non ho le basi di conoscenza per fare queste valutazioni e quindi le sue considerazioni sono state confortanti ed illuminanti. L'unica cosa che mi lascia perplesso è proprio la considerazione che l'entropia aumenti sempre dappertutto e ovunque. So che questo è un concetto ineluttabile nel nostro universo, per quello che adesso è dato conoscere dalla scienza attuale e che il valore assoluto della entropia non sia misurabile alle conoscenze attuali ma solo il delta, ma sono convinto che in un multispazio o in un multiuniverso ci siano proprio dei passaggi di entropia a bilanciare e dove noi aumentiamo in un altri diminuisce proprio per il principio della conservazione della energia di un sistema chiuso.
    E proprio qui potrebbe risiedere il concetto di viaggio nel tempo e superamento delle velocità finora indicate come limite dalla velocità della luce.
    E' solo una mia semplice fantasia ma sono gli scienziati come lei che trasformano la magia delle cose in conoscenza applicabile e ripetibile nella vita corrente (l'uomo dopo 100.000 anni è passato da vivere nelle caverne ad andare nello spazio con una curva di apprendimento crescente negli ultimi 300 anni - chissà cosa potrà succedere tra altri 300 anni...potremmo parlare di tempo tridimensionale senza direzioni).

  • @matteodeclich9153
    @matteodeclich9153 4 ปีที่แล้ว +93

    60000 iscritti più che meritati! Complimenti!

    • @dordelucas431
      @dordelucas431 4 ปีที่แล้ว

      Mi sono appena iscritto

    • @alapalap1880
      @alapalap1880 4 ปีที่แล้ว +3

      Ne meriterebbe almeno 1 milione, sia lui, sia prestigio, sia link4universe. Sono 3 gradi youtuber, orgoglioso di seguire ogni loro video. Comunque la qualità dei video di Amedeo è devastante, ti ascolterei per ore e ore, riesci a spiegare concetti teoricamente difficili con una naturalezza incredibile. Avrei voluto averti come professore ❤️

    • @AlbertoAmico
      @AlbertoAmico 4 ปีที่แล้ว +1

      Vi consiglio di leggere i suoi libri, sono anche piú belli......

    • @AlbertoAmico
      @AlbertoAmico 4 ปีที่แล้ว

      @@matteodeclich9153 Ho iniziato due anni fa con Dove sono tutti quanti (un regalo di mio figlio) che ho trovato molto bello (anche io ho iniziato con Piero Angela), poi l'ho seguito sul web con TED TALKS, ora ho appena finito l'ultimo orizzonte che mi ha spinto a rileggere BUCHI NERI E SALTI TEMPORALI di Kip Thorne (decisamente più ostico, ma durante lo st-by Covid.....).

    • @AlbertoAmico
      @AlbertoAmico 4 ปีที่แล้ว

      @@matteodeclich9153 Fai i complimenti alla Mamma per l'ottima scelta !
      ....La gente nei commenti pensa di poter mettere in discussione qualsiasi cosa perché dietro ad uno schermo... è il limite attuale del web.

  • @loriv3971
    @loriv3971 2 ปีที่แล้ว +1

    Nonostante studiando chimica fossero cose che già sapevo, l'ha spiegate benissimo e a sentirle ho sempre i brividi. L'entropia, la freccia del tempo, il fatto che i processi contrari non siano impossibili ma solo "estremamente improbabili"...uno degli argomenti più belli se non il più bello della fisica.

  • @tgatto1
    @tgatto1 4 ปีที่แล้ว +12

    Il tempo per me è una concezione umana legata al concetto di memoria; scommetto che senza memoria e senza ricordi il tempo smetterebbe di esistere per noi. Provate a ricordare dei sogni fatti nel passato, vi accorgerete che pensandoci bene non sapete effettivamente quando li avete fatti, cioè alcuni vi pare di averli fatti nell'infanzia ma effettivamente è come se ci fosse un vuoto tra l'infanzia ed il momento in cui li ricordate,. il tempo è nella nostra mente, è una concezione non esiste. Quando riviviamo i ricordi, dal momento del ricordo al momento in cui state ricordando non c'è niente a parte ulteriori ricordi nel mezzo.
    Anche il concetto di degradazione e quindi invecchiamento esiste unicamente perché noi possiamo osservarlo, ma non è forse vero che la materia non si degrada mai? Si trasforma certo, ma non si degrada mai.
    Fondamentalmente, la materia si trasforma, decade se radioattiva, ma non invecchia
    .

    • @giovannicamarda8445
      @giovannicamarda8445 4 ปีที่แล้ว

      Et9

    • @didacus71
      @didacus71 4 ปีที่แล้ว +1

      Il Tempo non è solo una cosa soggettiva. È una successione di Stati e ha un effetto sia materiale che psicologico.

  • @massimilianorodi9877
    @massimilianorodi9877 3 ปีที่แล้ว

    È stato tosto , non credo di aver appreso quello che realmente dovevo , non ho la giusta preparazione , non ho mai studiato e vivo di intuito per queste cose.
    L'unica cosa che mi viene in mente è che se fossimo così bravi a costruire il nostro futuro potrebbere sembrarci meno astratto e più concreto e reale come ci sembra il passato, che poi anche lì è tutto dire, molto spesso riusciamo a cambiare molte cose ricordando non sempre tutto o come ci fa comodo a noi 🙂
    Insieme alla mia terza media la seguo cmq sempre Professore.
    Grazie

  • @delacroix9116
    @delacroix9116 4 ปีที่แล้ว +12

    Mi hai migliorato la domenica, non sai come aspetto i tuoi video!

  • @ihsv85
    @ihsv85 3 ปีที่แล้ว

    Spiegazione perfetta, ineccepibile, corretta, semplice e senza orpelli. Il finale sulla gravità, altra grande classe, ( se ricordo bene la gravità si oppone all'entropia, facendo compattare la materia) ma l'accenna senza entrarci per non mandare in overflow l'ascoltatore. Fuori classe.

  • @luke_bass91
    @luke_bass91 4 ปีที่แล้ว +11

    Il tuo canale è una gemma nel panorama di TH-cam Italia. Grazie mille!

  • @CeciliaCorradini
    @CeciliaCorradini 3 ปีที่แล้ว +1

    Professore, i miei complimenti. L'entropia è un concetto di cui abbiamo esperienza quotidiana, eppure è molto difficile da capire da un punto di vista scientifico, non era facile. Bravo

  • @samuelepasseri519
    @samuelepasseri519 4 ปีที่แล้ว +5

    Sei bravissimo, credo che tutti vorrebbero un professore così.
    Spieghi benissimo senza incepparti mai

  • @Mecadon1000
    @Mecadon1000 4 ปีที่แล้ว +2

    Amedeo, è un da po’ che guardo i tuoi video e da quando ho iniziato ti confesso che mi hai fatto sorgere il desiderio di tornare all’università e di studiare astronomia. Trovo davvero stimolante il tuo modo di esporre.

  • @mrqsamu4272
    @mrqsamu4272 4 ปีที่แล้ว +55

    «Le leggi della scienza non distinguono tra passato e futuro» ~ Stephen Hawking

    • @Aaqe
      @Aaqe 4 ปีที่แล้ว +3

      Si vede che Stephen Hawking non conosceva l'entropia, cosa che non e' vera. Trai le conclusioni da solo. LOL

    • @nicoladc89
      @nicoladc89 4 ปีที่แล้ว +9

      @@Aaqe credo la conoscesse un filo più di te.

  • @lucianocatarin9176
    @lucianocatarin9176 3 ปีที่แล้ว

    Fenomenale spiegazione professore Amedeo Balbi fatta in modo chiaro e semplice per noi profani (parlo per me naturalmente che conosce a grandi linee i concetti dell'astrofisica ma che non si ricorda quasi nulla delle nozioni di matematica ,anche le più semplici).questo per dire che tutte queste spiegazioni a parole emergono da complesse formule matematiche che comprendono concetti tipo spazio di Hilbert,spazio e antispazio di De Sitter,formule o spazi (non ricordo) del Rienmann,e altri concetti geometrico/matematici come Abeliane,Lorenztiane,Lagrangiane,tensori e tantissimi altri concetti matematici,grazie ancora professore

  • @olsimamo4042
    @olsimamo4042 4 ปีที่แล้ว +71

    Fisica: il tempo ha una sola direzione.
    Nolan con il film TENET: hold my beer.

    • @exoplanets
      @exoplanets 4 ปีที่แล้ว

      :)

    • @kirakira9906
      @kirakira9906 4 ปีที่แล้ว +1

      Hold my time

    • @andreat.2809
      @andreat.2809 4 ปีที่แล้ว +4

      Occhio, perchè TENET è un palindromo, che tiene immutato il significato anche in direzione contraria...

    • @linotaffoni2820
      @linotaffoni2820 3 ปีที่แล้ว

      infatti si parla di entropia nel film. Video molto interessante

  • @marcomarcolin4667
    @marcomarcolin4667 4 ปีที่แล้ว +4

    Quello del tempo è sempre un argomento affascinante! Da notare che il tutto è stato esposto senza utilizzare gli orologi. Ormai è chiaro che la misurazione del tempo è solo una nostra percezione. Un'invenzione che la natura non calcola minimamente. O almeno questo è quello che ho capito fin'ora. Il video però giustamente parla d'altro, di cose anche più interessanti a dire il vero. Come al solito ottimo lavoro.

    • @proarte4081
      @proarte4081 4 ปีที่แล้ว

      Io ho capito che devo buttare il mio orologio....è un'offesa all'intelligenza!

    • @gr8wings
      @gr8wings 4 ปีที่แล้ว

      infatti ogni orologio non misura "direttamente" il tempo, ma misura dei "cambiamenti" o "spostamenti nello spazio" (per esempio le oscillazioni di un pendolo o di un atomo)
      che noi usiamo per scandire la nostra innata sensazione di scorrere del tempo.

    • @alessandromedvescek6738
      @alessandromedvescek6738 4 ปีที่แล้ว

      I vostri argomenti sono interessanti e anche opportuni, ma allora perché si parla anche di tessuto spazio temporale? Lo chiedo perché mi sento confuso

    • @marcomarcolin4667
      @marcomarcolin4667 4 ปีที่แล้ว

      @@alessandromedvescek6738 Perchè da quando si è capito che spazio e tempo sono strettamente collegati è nato il concetto di spazio-tempo. A tal proposito è stato fatto un interessantissimo esperimento utilizzando degli aerei con a bordo degli orologi atomici. Non avrai difficoltà a trovare di cosa si tratta. Noi però ormai non possiamo più fare a meno di misurare il tempo, il quale però varia (seppur con valori impercettibili) a seconda di come ci muoviamo nello spazio.
      Però il prof. Balbi effettivamente non ha parlato di questo ma di entropia, che è un'altra cosa ancora.

    • @reaolo3071
      @reaolo3071 4 ปีที่แล้ว

      @@alessandromedvescek6738 perché il tempo esiste, è il suo scorrere che è di dubbia esistenza

  • @raffaeleavellino3187
    @raffaeleavellino3187 4 ปีที่แล้ว +6

    Complimenti professore!
    Anche questo video dimostra la qualità del suo canale

  • @brunabruno4421
    @brunabruno4421 3 หลายเดือนก่อน

    Quanto è bravo, e quanto è chiaro!, Pur addentrandosi in territori molto difficili, soprattutto per i suoi ascoltatori profani della materia, lei riesce a farsi comprendere e quindi a farci comprendere. Le sono davvero grata.

  • @marcocattaneo3967
    @marcocattaneo3967 4 ปีที่แล้ว +16

    Grazie, interessante come sempre. Se posso fare una richiesta, questo sarebbe un argomento da approfondire.

  • @harisuno3295
    @harisuno3295 2 ปีที่แล้ว

    Prof. lei è veramente un'esempio quasi unico, esattamente il contrario dei professori cattedratici/dogmatici/distanti che ho avuto a livello universitario. Congratulazioni e grazie.

  • @AlbertoAmico
    @AlbertoAmico 4 ปีที่แล้ว +9

    Buonasera Prof! Un dubbio: a massima entropia dell'Universo raggiunta è possibile ipotizzabile un rallentamento ed una inversione dello scorrimento del tempo ?

    • @danieledegregori4602
      @danieledegregori4602 2 ปีที่แล้ว

      @@riccardorusso8795 un esempio che non ha molto senso perché il sole si sa che un domani lontano non esisterà nemmeno più, quindi non rende il concetto. Secondo me ciò che ha detto Alberto ha senso, pensando appunto ad una possibile fine dell'universo. Ci sarà un futuro, che possa essere tra centinaia, migliaia, milioni o miliardi di miliardi di anni, dove nell'universo nulla più accade, dove tutto ciò che resta esiste ma nello stato di perfetto equilibrio, dove nulla di diverso accade per sempre, quindi in un ipotetico stato di massima entropia dove praticamente lo scorrere del tempo non ha più direzione e quindi passato e futuro non esistono più. Impossibile fare calcoli del genere di un qualcosa così infinitamente lontano (per me che sono un ignorante non ne parliamo), ma potrebbe magari verificarsi

    • @danieledegregori4602
      @danieledegregori4602 2 ปีที่แล้ว +2

      Per rispondere a te Alberto, penso che un'inversione dello scorrere del tempo sia impossibile. Praticamente un'inversione dello stato di entropia da massimo a minimo, quindi una fine dell'universo che torna allo stato iniziale. Per fare un'ipotesi pensa come ha detto il professore nel video a quanto improbabile sia che un uovo rotto torni ad essere sano. Adesso pensa invece per dare una risposta al tuo quesito a quanto infinitamente improbabile sia che miliardi di uova rotte, tornino una ad una ad essere intere, praticamente impossibile

  • @francescoferrigno5506
    @francescoferrigno5506 4 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti per la spiegazione. Ho studiato chimica e fisica (anche quantistica) e ho sempre capito vagamente il significato dell’entropia. Grazie a te adesso è chiaro.
    Praticamente se TUTTE le “palline” si scontrassero tra di loro in un modo ben preciso si ritornerebbe al big bang e all’inizio dell’universo (possibilità del caso quasi 1/infinito)

  • @dly209
    @dly209 4 ปีที่แล้ว +117

    "Entropia" is the new "attaccatevi al tram e tenetevi le rughe!"

    • @okasana9586
      @okasana9586 4 ปีที่แล้ว +1

      Hahaha , ma così allontani le ragazze dallo studiare fisica

    • @eliacanova6641
      @eliacanova6641 4 ปีที่แล้ว +2

      @@okasana9586 semmai ha scremato le ragazze serie da quelle meno serie o da quelle malamente serie?!😉😎

    • @robertomessana8279
      @robertomessana8279 4 ปีที่แล้ว

      "Entropia" is the new "attaccatevi al tram se avete 70anni e non vi tira piu' l'uccello!" : p

    • @okasana9586
      @okasana9586 4 ปีที่แล้ว

      @@robertomessana8279 così però allontani anche i maschietti anziani dallo studiare fisica ...
      Hahahahaha

    • @robertomessana8279
      @robertomessana8279 4 ปีที่แล้ว

      @Oka Sana ; p

  • @GioFly
    @GioFly 4 ปีที่แล้ว

    Buongiorno Amedeo, sono da sempre appassionato di astronomia e astrofisica. Seguo il suo canale YT da circa un mese, e volevo davvero ringraziarla per i suoi video e il suo incredibile lavoro. Ho da poco terminato di vederli tutti, il suo canale é di gran lunga il migliore fra i tanti che seguo. Le persone come lei mi fanno sempre sperare in un Italia migliore. La ringrazio di cuore per il servizio che lei rende a tutti noi appassionati, che è unico e di incredibile valore. Un caro saluto.

  • @tonyrockyhorrorg811
    @tonyrockyhorrorg811 4 ปีที่แล้ว +44

    Per chi fosse interessato su questo tema consiglio di vedere il film ‘Mr Nobody’

  • @marcoferrozzi4747
    @marcoferrozzi4747 2 ปีที่แล้ว

    Balbi, la sua "lezione" è di una sorprendente chiarezza. Nel caso specifico la mia comprensione del tema è passata da uno stato di maggiore entropia ad uno di minore entropia. Un'eccezione!
    A parte gli scherzi, ho scoperto il suo canale ed ogni sera mi godo una sua lezione di fisica e mi torna la voglia di sfogliare nuovamente "La legge fisica" di Feynman.
    Grazie!

  • @jds_1866
    @jds_1866 4 ปีที่แล้ว +104

    Cristopher Nolan avrebbe qualcosa da ridire.

    • @kemptech351
      @kemptech351 4 ปีที่แล้ว +1

      @@aliustameta5436 Ma l'acqua evapora e ritorna

    • @bezj4
      @bezj4 4 ปีที่แล้ว +3

      Questo video ha predetto Tenet 🧐

  • @adriancompagno9705
    @adriancompagno9705 4 ปีที่แล้ว

    Quando ho capito che lo la percezione dello scorrere del tempo viene dato dal passaggio di un stato di minore entropia a maggiore entropia, mi è esploso il cervello. Lei ha una capacità di spiegare le proprietà intrinseca del universo con una semplicità sconvolgente!
    Ogni sua parola trasuda di passione e amore per la scienza che è stimolante e coinvolgente..
    Grazie mille.

    • @andsalomoni
      @andsalomoni 4 ปีที่แล้ว

      Io terrei distinta la "percezione" del tempo dalla spiegazione "oggettiva" del tempo misurabile data dalla scienza.
      Einstein e Bergson hanno combattuto su questo senza capirsi, perchè Einstein parlava del tempo misurato, mentre Bergson parlava del tempo vissuto.
      In termini soggettivi, relativi alla coscienza, si può passare da uno stato di maggiore entropia a uno di minore entropia (della coscienza, qualsiasi cosa ciò significhi), ed accorgersi che è avvenuto un mutamento. Forse ciò viene vissuto veramente come un passaggio "atemporale".

  • @Spenglertown
    @Spenglertown 4 ปีที่แล้ว +4

    Facciamo che il tempo non esiste, facciamo che il tempo è una convenzione, facciamo che ci mettiamo d'accordo e torniamo tutti ad avere vent'anni.

    • @TheMatfighter1
      @TheMatfighter1 3 ปีที่แล้ว +2

      Magari fosse possibile!
      Purtroppo l'esperienza della vita ci ha insegnato che le parole e i concetti umani
      NON SONO le cose, ovvero i fenomeni e le leggi che li governano!
      Tornare indietro nel tempo è praticamente IMPOSSIBILE.

  • @lucasimona67
    @lucasimona67 4 ปีที่แล้ว

    Sto divorando l canale ....
    ... Super professore ! Grazie ! Permette a chi non ha avuto modo o la capacità di affrontare certi studi di poter apprendere delle nozioni così affascinanti.
    Tutte queste argomenti assumono per un me importanza che va oltre la curiosità, va oltre il conoscere un pelo di più la fisica.... sono nozioni che coinvolgono anche la mia parte emotiva quasi spirituale mistica 😜!!!!

  • @daanieele
    @daanieele 4 ปีที่แล้ว +20

    Forse hai glissato sull'esempio più grande di passaggio ad entropia maggiore...la morte 🥺

  • @francescoborrini9233
    @francescoborrini9233 ปีที่แล้ว

    Amedeo, in questo video affermi che l'entropia nell'universo è destinata ad aumentare sempre. Questa affermazione è di facile comprensione per la totalità delle osservazioni comuni ma non la comprendo nei buchi neri dove direi , al contrario, che l'entropia si annulla. Tutto sembra ritornare in perfetto ed immutabile equilibrio.
    Complimenti per il canale !!!! Molto ben curato ed interessante

  • @alessandrodondi9545
    @alessandrodondi9545 4 ปีที่แล้ว +7

    L”esempio delle palline è perfetto!

  • @snowman87
    @snowman87 3 ปีที่แล้ว

    Quando "guardo" i suoi video chiudo gli occhi, ascolto la sua voce e cerco di immaginarmi tutti i concetti che lei esprime. Forse detto così non rende l'idea ma è una figata. Grazie Prof per tutto il lavoro che fa! 🤗

  • @Faustobellissimo
    @Faustobellissimo 4 ปีที่แล้ว +9

    Domanda: nelle teorie cosmologiche oscillanti o cicliche, si prevede che l'universo raggiunga l'equilibrio termodinamico prima di incominciare a contrarsi?

    • @glitterglitter9068
      @glitterglitter9068 4 ปีที่แล้ว +1

      Non credo perché la forza di gravità dovrebbe arrivare prima, o meglio i suoi effetti.

    • @maxrupo
      @maxrupo 4 ปีที่แล้ว +1

      @@buiattiantonio è l'unico concetto di eternità che riesco a concepire

  • @alessandragaggini7499
    @alessandragaggini7499 4 ปีที่แล้ว

    Ecco, ora mi sento davvero come un oggetto macroscopico che ha speso la propria energia ed ha la sua entropia in irreversibile aumento. E la mia freccia del tempo scoccata molti anni fa corre la sua corsa. Con qualche preziosa nozione in piu' dopo questo bel video. Grazie Professore!

  • @uforob5601
    @uforob5601 4 ปีที่แล้ว +75

    Chi ha giocato a "Prince of Persia - Le sabbie del tempo" sa benissimo che il tempo non è come un fiume che scorre lento in un'unica direzione 😂 ovviamente si scherza

    • @Nomad90full
      @Nomad90full 4 ปีที่แล้ว +3

      Io che l'ho visto da vicino posso assicurarti che si sbagliano, il tempo è un mare in tempesta!

    • @nicola3586
      @nicola3586 3 ปีที่แล้ว +1

      Ahahahah il professore mi aveva ricordato proprio il prologo di Sands Of Time, primo capitolo di una saga meravigliosa di Ubisoft ❤️

  • @eraldopellegrino9177
    @eraldopellegrino9177 7 หลายเดือนก่อน

    Buongiorno prof.Amedeo, sono un appassionato di fisica e matematica anche se ingegnere elettrotecnico di vecchia generazione; (1980 laurea ) mi piace molto il Suo modo elegante e pacato di esprimersi e quindi spiegare gli argomenti e La seguo con interesse augurandomi di poterLa seguire ancora per tanto tempo cordialita

  • @gabrielbordenmagic1127
    @gabrielbordenmagic1127 3 ปีที่แล้ว +9

    È lo stesso concetto di quando per mettere apposto casa ci metti tanto tempo invece per metterla in disordine basta molto meno... Le probabilità di mettere la casa in disordine sono molte di più rispetto alle variabili nel mettere tutto apposto... MALEDETTA FISICA!🤣

  • @lallerooo1
    @lallerooo1 4 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti per la grande capacità di rendere comprensibili anche a un pubblico non tecnico concetti complessi come quello di entropia e questo, se non ricordo male come diceva qualcuno, dimostra ancor di più la profonda conoscenza degli argomenti trattati

  • @francescanardi4457
    @francescanardi4457 4 ปีที่แล้ว +3

    In pratica l'entropia è il vero "miracolo" della vita! 👍

    • @TheMatfighter1
      @TheMatfighter1 3 ปีที่แล้ว +1

      Infatti!
      I sistemi biologici capaci di autoreplicarsi e di adattarsi all'ambiente evolvendosi (esseri viventi) esportano nell'ambiente esterno l'entropia prodottasi all'interno dell'organismo mediante i processi metabolici.
      I sistemi viventi per continuare ad esistere devono esportare l'entropia nell'ambiente ma, considerando l'intera biosfera terrestre (ovvero il sistema ottenuto dalla sommatoria degli innumerevoli sistemi viventi interdipendenti tra loro), si può concludere che l'entropia totale del sistema AUMENTA sempre, perciò anche nel caso della Biosfera terrestre è rispettata la seconda legge della Termodinamica!

  • @gabrielea.4055
    @gabrielea.4055 4 ปีที่แล้ว

    Grazie per gli eccellenti video professor Balbi! Mi sembra di aver capito questo: nell'universo ci sono due "forze": una di espansione, di distribuzione dell'energia, dall'interno all'esterno, l'entropia, e un'altra di contrazione, di concentrazione dell'energia, dall'esterno all'interno, la gravità. L'alternarsi di queste due "forze" permette l'esistenza dell'universo e della vita. Se mancasse una delle due sarebbe la morte dell'universo e quindi la fine della vita

  • @ilcanedijack
    @ilcanedijack 4 ปีที่แล้ว +6

    Ogni volta che sento parlare di entropia sono più vecchio della precedente. È triste ma è una delle poche verità che conosco.

  • @lviggiani73
    @lviggiani73 4 ปีที่แล้ว

    Ho scoperto oggi con grande piacere questo canale e mi volevo complimentare per la chiarezza con cui riesce ad esporre i concetti e renderli intuitivi. Nello specifico dell'entropia associata alla freccia del tempo, avevo letto un libro intitolato "L'Entropia Svelata" ( mi spiace non poter citare uno dei suoi lavori non avendone ancora letti ma prometto di rimediare presto ;) che con un approccio analogo basato sul l'esempio del lancio dei dadi fa capire che il tempo "scorre" in una direzione perché è molto più probabile che lo faccia. In teoria nulla vieta ad un uovo rotto di tornare intero ma la probabilità è talmente infinitesimale che in pratica non accede "mai". È come se lasciassimo un numero enorme di dadi e volessimo ottenere tutti risultati uguali: anche lanciandoli più volte al minuto, non basterebbe l'intera età attuale dell'universo perché si verifichi il risultato che volgiamo. È una questione statistica, nulla di più e con questo video posso dire di aver definitivamente afferrato il concetto. Grazie!

    • @lviggiani73
      @lviggiani73 4 ปีที่แล้ว

      ...mi rispondo da solo... ho appena visto l'altro video sull'entropia e nemmeno farlo a posta dice (in maniera ovviamente più corretta) ciò che ho scritto nel mio commento... beh almeno adesso posso dire di aver capito :)

  • @Peppo8914
    @Peppo8914 4 ปีที่แล้ว +18

    Dunque non è che forse il tempo non esiste? Siamo eternità che cambia solo la forma ma non l'essenza.

    • @b.g.7728
      @b.g.7728 4 ปีที่แล้ว +1

      bellissima!

    • @MrRinoweb
      @MrRinoweb 4 ปีที่แล้ว +1

      ricordo il grande De Crescenzo in uno dei suoi celebri film ove spiegava il concetto di passato,presente e futuro.

    • @nicoladc89
      @nicoladc89 4 ปีที่แล้ว +1

      no no, il tempo esiste

    • @demonslasher86
      @demonslasher86 4 ปีที่แล้ว

      @@nicoladc89 non sono d'accordo.

    • @Thersicore76
      @Thersicore76 4 ปีที่แล้ว

      @@nicoladc89 Secondo alcuni pensatore, come detto dall'utente sopra, il "tempo non esiste" se non come il cambiamento di uno stato della materia e dell'energia.
      Un un universo i cui lo stato della materia non cambia, non si muove, e lo stesso fa l'energia non si può parlare di tempo.

  • @nimor76
    @nimor76 2 ปีที่แล้ว

    Prof, la volevo ringraziare per la sua attività di divulgatore scientifico. Come semplice chimico apprezzo molto gli approfondimenti su questi argomenti... avessi avuto un docente come lei al corso di chimica-fisica 2... non sarebbe stato l'incubo che è stato. Bello il suo discorso sull'entropia.. di fatto una delle cose che rende interessante il lavoro del chimico è che, almeno localmente, il chimico riesce ad ottenere considerevoli vittorie sull'entropia (sintesi delle plastiche...degli enzimi e così via)... in qualche modo riavvolgiamo il tempo...

  • @riccardopuccinelli3956
    @riccardopuccinelli3956 4 ปีที่แล้ว +8

    Tutto tende al caos e alla riduzione dell’energia potenziale, per quello non credo alla teoria del big crunch!

  • @gianmarcofuria43
    @gianmarcofuria43 2 ปีที่แล้ว +1

    Per distacco il miglior canale di astrofisica sul tubo, degno di prima serata su RAI1. Grazie Professore

  • @valerioguagnelliscanzani643
    @valerioguagnelliscanzani643 4 ปีที่แล้ว +10

    Ma questo non risolve affatto il problema.
    Infatti quand'anche un uovo rotto tornasse intero ciò non cambierebbe la freccia del tempo.
    C'è sempre un prima e un dopo irriducibili.

  • @pietroambrosio2055
    @pietroambrosio2055 4 ปีที่แล้ว

    Amedeo ti ho scoperto per il servizio che hai fatto in collaborazione con focus , e da allora ti seguo sempre , nel tuo campo penso che tu sia il migliore almeno in Italia.. Complimenti , sei da grande ispirazione per i giovani..👌🏼

  • @Lasernotes
    @Lasernotes 4 ปีที่แล้ว +4

    Tra l'altro la fisica "caca propio fuori dal vaso", poichè le condizioni che stabilisce tramite osservazione e poi postulati di coerenza, sono comunque condizioni che non avrebbero spiegazione, ma che vengono posti come concetti assiomatici concetti base per postulare una teoria coerente. Ma oltre quei concetti? il perchè di quelle leggi? e' appunto impossibile chiudere il cerchio

  • @sunbike1356
    @sunbike1356 4 ปีที่แล้ว

    Questo canale è bellissimo, capisco persino io che non sono proprio nessuno, anzi sono un somaro scientifico docg. Balbi riesce a rendere chiaro ed attraente anche per me tutto quello che spiega. Grazie.

  • @mirkonaturalista-snaturegg1147
    @mirkonaturalista-snaturegg1147 3 ปีที่แล้ว

    La cosa veramente bella e incredibile della seconda legge della termodinamica e che mi meraviglia ogni volta di più é che 1: effettivamente nessun evento è impossibile. È solo incredibilmente improbabile e 2: l'entropia tende sempre ad aumentare, e lo fa nel modo più veloce possibile. E la comparsa di strutture ordinate nell'universo come stelle ed organismi non fa che aumentare l'entropia più velocemente di quanto essa non farebbe se non esistessero,perchè un sistema ordinato per mantenersi tale produce più entropia di quanta se ne genererebbe in sua assenza. Bellissimo

    • @carlae9718
      @carlae9718 2 ปีที่แล้ว +1

      Il secondo punto significa che l’ordine (gli esseri, le stelle) aumenta in realtà il disordine? In che modo? Mi sembra davvero affascinante, puoi dirmi di più o linkarmi qualche risorsa non troppo specialistica. Grazie!🙏

    • @mirkonaturalista-snaturegg1147
      @mirkonaturalista-snaturegg1147 2 ปีที่แล้ว +1

      @@carlae9718Come posso spiegarti... facciamo questo esempio! In genere diciamo che l'entropia di un sistema è il suo stato di disordine! E un sistema è molto più probabile che tenda al disordine invece che all'ordine,perchè gli stati in ordine sono molti di meno di quelli in disordine! Ad esempio, se prendo le carte che sono in ordine tutte bene in fila per valore e seme (entropia zero) e le mischio un pochino, per la maggiorparte saranno tutti spaiate(entropia aumentata). Le mischio ancora meglio, saranno completamente disordinate(entropia massima).Quante probabilità ci sono che mischiando più e più volte,a caso,riottenga le carte perfettamente in ordine? Improbabilissimo (ma una possibilita c'è). Quante possibilità ci sono che continuino ad essere in disordine? Facilissimo,mooolte di più!
      Ora facciamo l'esempio del cubetto di ghiaccio. Esso è un sistema ordinato, (bassa entropia perciò, giusto?)perchè le molecole si trovano tutte belle impacchettate e in ordine. Ma come ottieni un cubetto di ghiaccio? Metto acqua in freezer,che raffredda il suo vano interno, e raffreddare abbassa l'entropia. Ma il freezer, produce anche calore! Sul retro, se ci fai caso, sono molto caldi. Ebbene, se confronti il calore generato la dietro con quello sottratto dentro il vano, quello generato sarà superiore, e quindi, totalmente, il freezer avrà generato più entropia di quanta ne ha sottratta nel vano e perciò di conseguenza di quanta ne possiede il cubetto! E questo processo ha generato più entropia di quanta se ne sarebbe creata se avessi lasciato l'acqua li nel bicchiere. Stesso modo,la vita consta di una complessità pazzesca che si basa sull'ordine, su reazioni precise, e sulla tendenza a mantenere tutto così com è per le funzioni vitali , generando molta piu entropia di quando ne avremmo se molecole di acqua,carbonio zolfo ecc ne farebbero stando lì bighellonando sulla Terra senza far nulla! Ciao!! :) (immagina l'entropia prodotta da sto commento lunghissimo ora ahahah)

    • @carlae9718
      @carlae9718 2 ปีที่แล้ว +1

      Grazie del tempo che hai dedicato a rispondermi! L’argomento è davvero affascinante

    • @mirkonaturalista-snaturegg1147
      @mirkonaturalista-snaturegg1147 2 ปีที่แล้ว

      @@carlae9718 è stato un piacere!! Spero sia stato chiaro!

  • @antoniofiori6023
    @antoniofiori6023 3 ปีที่แล้ว

    Semplicemente affascinante, la scienza, e la fisica in particolare, non solo prova spiegare quello che accade, ma ci fa pensare. Una sorta di filosofisica...

  • @giannicarafone2677
    @giannicarafone2677 4 ปีที่แล้ว

    Spiegazione fantastica. Sei riuscito a spiegare un concetto non propriamente semplice, con una semplicità disarmante, utilizzando termini ed esempi alla portata di tutti. Eccezionale. Complimenti.

  • @davidedestefano7257
    @davidedestefano7257 4 ปีที่แล้ว

    Mamma mia, bel video, veramente interessante, prima di vedere il video il discorso del tempo lo davo per scontato, adesso ho capito che il prima e il dopo lo costruisce solo la nostra mente basandosi sull'entropia che nel passato é più bassa che nel futuro, d'altronde sono solo particelle
    Grazie a te!

  • @chiorychannel4888
    @chiorychannel4888 4 ปีที่แล้ว

    Io mi meraviglio ogni volta di fronte alla complessità e alle implicazioni del 2° principio. Tutte le formule portano un significato, ma questa..boh è pazzesca, ha dei riscontri filosofici, scientifici, sociologici ecc.. inimmaginabili.
    Se mi posso permettere di dare un umile spunto di lettura, "che cos'è la vita?" Di Erwin Schrodinger, prova a dare una spiegazione termodinamica della vita. Alcune cose sono state confutate, anche per via delle successive scoperte, ma il messaggio che porta con sé lo ritengo come uno dei migliori esempi di correlazione scienza/filosofia. Detto questo, bellissimo video professore!
    P.s. se ci sono inesattezze vi prego di comunicarlo sotto nei commenti tempestivamente

  • @RobertoDAlessandro
    @RobertoDAlessandro 2 ปีที่แล้ว

    Ho scoperto questo canale pochi giorni fa e non riesco a smettere di guardare i suoi video...spiegazioni incredibilmente chiare, passione che trasuda da ogni parola ed argomenti mai banali. Poter rendere concetti così complessi alla portata di tutti non è una cosa facile..veramente complimenti!

  • @alessandromonacelli6321
    @alessandromonacelli6321 4 ปีที่แล้ว

    Come per il video della astronave relativistica,devo farle i miei complimenti.
    Anche in questo caso faceva strano che nonostante l'entropia l'aveva trattata in un altro video,tardava a citarla prendendola alla larga.
    Tratta egregiamente gli argomenti,complimenti.

  • @jossdeiboss
    @jossdeiboss 4 ปีที่แล้ว +1

    Una spiegazione fantastica. Sei riuscito a rendere un concetto così complicato con parole e immagini così semplici. Ottimo!

  • @agostinomarfella3625
    @agostinomarfella3625 3 ปีที่แล้ว

    Il Prof. Amedeo Balbi mi ha conquistato... Complimenti Prof mi associo al coro di persone che la stimano e grazie.

  • @michelebasile5222
    @michelebasile5222 4 ปีที่แล้ว

    Bravo, per un attimo ho avvertito nel corso della spiegazione i motivi che emergono quando si cerca di modificare l'organizzazione di un settore inserendo qualche novità, che non dà mai l'atteso risultato.
    Perché: ed è la conclusione che segue la lezione, in realtà con l'inserimento di sta inserendo un intero sistema, e non una periferica modifica.

  • @mucius72
    @mucius72 4 ปีที่แล้ว +1

    è gratificante riuscire a capire tutto quello che spiega. complimenti professore.

  • @MaxiBodyalive
    @MaxiBodyalive 4 ปีที่แล้ว

    Grazie per l'eccellente spiegazione. Vedere un uovo rotto diventare sano e' estramemente improbabile, ma puramente in linea teorica non e' impossibile. Questo elemento, la probabilita', legata al concetto di entropia e' secondo me il suo punto debole. E' come lasciare la porta aperta ad un evento (estremamente improbabile) di invertire la freccia del tempo. Estremamente improbabile, ma non impossibile.

  • @mkfan82
    @mkfan82 4 ปีที่แล้ว

    Mi hai fatto venire in mente un ragionamento in merito ai viaggi nel tempo nel passato. Si tende a pensare che andando nel passato si cambino le cose anche nel futuro. Ma se non fosse cosi? Se le cose cambiassero solo a livello locale? Tipo tagliare ed incollare una pellicola cinematografica? Non si avrebbe memoria delle transizioni. Potrebbe essere successo anche ora ! Bel canale comiq! Ciauu

  • @frankquattrone4997
    @frankquattrone4997 4 ปีที่แล้ว

    Fantastico, è incredibile che anche le cose più difficili da capire, le rendi comprensibili anche a noi, il tuo modo di insegnare e spiegare le cose è "poesia" ..
    Essendo un appassionato di astronomia ho visto tutte le tue "video lezioni" , grandissimo astrofisico!
    Spero un giorno di stringerti la mano (essendo anche io di Roma).

  • @vittorianobove2848
    @vittorianobove2848 3 ปีที่แล้ว +1

    Grazie per le interessantissime e sempre chiaramente esposte e quindi comprensibili argomentazioni che così gentilmente rende a noi disponibili. Tutti quelli dal pollice verso hanno un'entropia in caduta libera.

  • @Marco-uc1jf
    @Marco-uc1jf 3 ปีที่แล้ว +1

    In questa sessione di esami pesantissima, guardare i suoi video mi fa ricordare perché ho scelto di studiare ingegneria. Grazie davvero!

  • @blablabladanichia
    @blablabladanichia 4 ปีที่แล้ว

    Complimenti per le doti di ottimo divulgatore, oltre che di scienziato. Non è da tutti saper esporre temi complessi con parole ed esempi facilmente comprensibili. Mi iscrivo al canale!

  • @grahf83
    @grahf83 4 ปีที่แล้ว

    Video semplicemente fantastici.. Argomenti complessi trattati con il giusto grado di semplificazione per appassionare lo spettatore... Uno dei miei canali preferiti. Complimenti davvero

  • @MatteFilipp
    @MatteFilipp 3 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti, davvero non era semplice rendere con chiarezza questo concetto. Per altro seguire il video porta ad una diminuzione di entropia nella mente, apparentemente!

  • @fernandoprevi3435
    @fernandoprevi3435 4 ปีที่แล้ว +2

    Lezione ultrabella PROF.spiegata come sempre magnificamente.Poi la dimensione tempo mi intriga moltissimo e spesso ci ragiono sopra, faccio tante congetture eccetera.GRAZIE MILLE PROF.!

  • @lauraferrari1252
    @lauraferrari1252 4 ปีที่แล้ว

    Grazie io sono ignorantisssima in materia ma amo l astronomia sono curiosa, per fortuna con questo canale che spiega in maniera semplice, riesco a capire qualcosa e risponde alle mie curiosità. Grazie

  • @marco_patruno
    @marco_patruno 4 ปีที่แล้ว +2

    Avere una minima conoscenza delle leggi che regolano l'universo servirebbe a tutti, e porrebbe l'uomo nella giusta misura rispetto all'infinito cosmo. Grazie ad Amedeo Balbi per le sue chiare ed esaustive spiegazioni.

  • @sidecarural
    @sidecarural 4 ปีที่แล้ว +1

    Bravissimo. Questa spiegazione del legame tra 'direzione' del tempo ed entropia mi è proprio piaciuta. Non l'avevo sentita prima, e mi piace molto per la sua eleganza.

  • @AdMaioraVertite
    @AdMaioraVertite 4 ปีที่แล้ว +1

    Molto interessante, grazie!
    Avrei una domanda perché una cosa non mi è chiara:
    Le azioni volontarie umane (anche semplici) vanno sempre nella direzione passato--->futuro.
    Se io rompo un uovo volontariamente lo faccio sempre dal passato al futuro. Ma se lo ricreo in modo identico a prima (ammesso che sia possibile) comunque lo scorrere del tempo avanza, ed il mio agire per ricostruirlo è comunque un'azione che va dal passato al futuro.
    Non sarebbe più "semplice" dire che il tempo scorre in una direzione, ma quando andiamo ad osservarlo a livello microcosmico perdiamo la percezione complessiva degli eventi?
    Del resto è una questione di prospettiva: se io fossi grande come una formica avrei la prospettiva di un mondo grande come il giardino, e non mi renderei conto del funzionamento delle galassie. Similmente se guardo un atomo, non avrei la percezione di tutto quel che gli succede intorno. Giusto?
    A prescindere dalla domanda ho trovato molto interessante questo video perché mi viene da metterlo in relazione con il concetto che sta alla base delle forme di mantica (io mi occupo di religione romana).
    L'idea che sta alla base di qualunque mantica (impropriamente detta divinazione) è che nel contesto del rito il tempo è come sospeso, e gli eventi che si presentano in quel momento possono essere una manifestazione del passato o del futuro resi in chiave simbolica. Se per esempio un corvo si poggia sul tetto di una casa è presagio di morte in quell'abitazione. Perché? Perché il corvo -per una determinata cultura- è connesso alla morte, perciò l'osservatore si trova sospeso nel tempo e vede innanzi a sé come uno spiraglio su un evento futuro (la morte) che si manifesta simbolicamente sotto forma di corvo.
    Altro concetto simile si vede in certi riti magici, in cui certe azioni analogiche dovrebbero proiettarsi (per analogia, per similitudine) sul mondo reale in futuro attraverso un piano immateriale dell'esistenza. Pensiamo alla classica bambola vodoo: io oggi pianto gli spilli nella bambola che rappresenta il bersaglio della maledizione, in futuro quello muore. L'idea è proprio che nel rito il tempo è sospeso e ci permette di apportare dei cambiamenti al futuro, perché nel tempo del rito passato, presente, e futuro sono compresenti. Quindi l'operatore magico può, nel rito, andare a modificare eventi che accadranno.
    Altra questione che trovo interessante riguarda la percezione del tempo presso i romani che non è rigida e lineare come per noi oggi. Secondo gli studi di M.Bettini l'uomo è posizionato lungo la linea temporale con il futuro di fronte, o alle spalle, a seconda del contesto, e in alcuni contesti addirittura è fermo ed è il tempo a scorrergli addosso. Ho preparato un video a riguardo che uscirà nelle prossime settimane.
    Trovo quindi affascinante che dopo migliaia di anni l'essere umano non abbia ancora trovato pace su questo argomento, e sia ancora lì a studiarlo alla ricerca di una risposta definitiva :)
    Grazie per il tuo video, e -se leggerai il mio commento- per la pazienza e le risposte!

  • @raffaelesiano2959
    @raffaelesiano2959 4 ปีที่แล้ว +1

    È molto difficile divulgare la scienza con tanta precisione e altrettanta facilità. Un canale estremamente appassionante. Mi piacerebbe leggere un libro del professore sulla fisica quantistica. Sapete se per caso ha pubblicato qualcosa in merito?

  • @alecandreva
    @alecandreva 4 ปีที่แล้ว +1

    Amedeo, con questo video ti sei superato. Da medico, mega fan del tuo canale, ti auguro tutto il successo che meriti

  • @gabriele8083
    @gabriele8083 4 ปีที่แล้ว

    Ho letto e sentito spiegare la freccia del tempo in mille modi diversi. Questa é di gran lunga la più semplice ed efficace. Ottimo spiegazione!

  • @LaTavernadelManga
    @LaTavernadelManga 4 ปีที่แล้ว +2

    Il miglior canale di divulgazione scientifica. Ogni video è una perla. Spiegato in maniera fruibile per tutti. Grazie per queste perle di conoscenza.

  • @lallaplay7269
    @lallaplay7269 4 ปีที่แล้ว +1

    È incredibile con quanta chiarezza lei riesca a spiegare concetti così complicati.

  • @checallo
    @checallo 11 หลายเดือนก่อน +1

    Grazie come sempre. Domanda: conservandosi l'energia, ma se a questo punto nel suo processo di trasformazione continua, aumenterà sempre più la parte chiamiamola residua, della sua forma calorica, allora questo implica che un giorno tutto l'universo sarà dissipato in calore, giusto? E poichè il tempo è relativo, lo spaziotempo conterrà ('simultaneamente' e in 'stati sovrapposti'?) tutti gli eventi occorsi tra lo stato di minima entropia dello stesso ed il suo stato di massima entropia (tutto è calore) giusto?

  • @Armafly
    @Armafly 4 ปีที่แล้ว +1

    Finalmente una spiegazione comprensibile per chi è interessato alla fisica ma ha una conoscenza umanistica, non scientifica. Grazie mille.

  • @giorgiocolleoni5661
    @giorgiocolleoni5661 4 ปีที่แล้ว +1

    Come sempre preziose le spiegazioni del Professor Amedeo Balbi. Grazie del tempo che dedica a noi utenti.

  • @icsmir.
    @icsmir. 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Amedeo, complimenti per la divulgazione scientifica di pregio, a mio parere superiore a qualunque canale media disponibile.
    Mi piace ascoltarti, seguirti con la mente dal decollo, al volo, e all'atterraggio dolce, tutto è chiaro e illuminante.

  • @rstlg
    @rstlg 3 ปีที่แล้ว

    Dovrebbero farti fare un programma in TV hai una proprietà di linguaggio e una capacità di rendere semplici concetti complessi davvero invidiabile!!!! Complimenti davvero!!!

  • @demv1709
    @demv1709 4 ปีที่แล้ว +1

    Meraviglioso. Devo rivederlo ancora per capire meglio alcuni passaggi però ho capito che una sorta di "disordine" è l'anima dell'universo. Grazie!

  • @massimilianoiurilli3623
    @massimilianoiurilli3623 4 ปีที่แล้ว

    Complimenti professore, ormai i suoi video sono appuntamento fisso. Continui con la divulgazione, ritengo che possa costituire una base molto importante per appassionare e indurre “fame di conoscenza” nelle nuove generazioni!

  • @gaetanonieddu53
    @gaetanonieddu53 4 ปีที่แล้ว

    Complimenti ad Amedeo Balbi, come al solito concetti lontani dalla nostra consuetudine, spiegati finalmente in maniera comprensibile!

  • @Andrea_69
    @Andrea_69 4 ปีที่แล้ว +1

    ...sono rimasto quasi 13 minuti a bocca aperta mentre ti ascoltavo...grandissimo!