Certo che Matt Damon, l'attore protagonista, credo sia l'unico che rimane da solo su due pianeti in due film diversi e per diverse ragioni. Ve lo ricordate in Interstellar?
Si fu proprio un’idea di Ridley Scott dopo l’avventura di Matt Damon nel film Interstellar rimettere il protagonista su un “sasso” solo soletto. Due film bellissimi, e in particolare Interstellar mi ha sempre colpito molto, visto e rivisto senza stancarmi.
Infatti lui stesso si sta ponendo delle domande e sinché l'hanno invitato a fare una settimana su un isola in vacanza e non ha accettato. Nun se po' mai sape' 😄
Libro comprato per puro caso anni fa ed è stata forse la più bella sorpresa di sempre, strepitoso! La quantità di scienza contenuta è sorprendente, non c'è pagina in cui non si faccia qualche ragionamenti scientifico. Poi, un elemento che non sento spesso, è incredibilmente divertente, mi sono ritrovato spesso a ridere così tanto da dover interrompere la lettura. Complimenti all'autore, anche per lo strano modo in cui questo libro è nato.
Professore quando lei parla io mi incanto... Ha una capacità comunicativa incredibile 💕 Tutto quello che spiega sembra così semplice e bellissimo. Naturale.
Buonasera Prof. 🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝 P.S. e cmq il tramonto su marte non ha per niente gli stessi colori di quelli terrestri, errore grossolano ma grave da parte del regista. 🙈
The Martian mi ha emozionato e fatto piangere. Non mi accadeva davvero da tanto di emozionarmi così nel vedere un film. Il suo video ha risposto a tante domande che mi sono posto nel riguardarlo successivamente, un po’ più a mente fredda e scevro dalle emozioni che mi ha causato la prima visione. Grazie. Leggerò il libro seguendo il suo consiglio.
Il libro l’ho finito in 2 giorni, veramente molto molto bello. Il viaggio verso il cratere schiapparelli, con tutti i problemi che deve affrontare, è molto avvincente.
Bello bello bello Il libro lo rileggo ogni anno. Il film l'ho visto diverse volte. Mi chiedevo quando sarebbe arrivato questo video. Credo sia uno dei racconti più avvincenti degli ultimi anni. Il libro ovviamente batte il film per completezza di racconto e per coinvolgimento. Il film aggiunge un aspetto visivo spettacolare e per ovvie ragioni cinematografiche non si poteva riportare tutto. Per un appassionato astrtofilo quale io sono, credo non si possa chiedere di meglio ad un'avventura. Grazie Amedeo per le precisazioni. Bellissimo video!
@@giangiooo mi sembra su amazon c’era... comunque va preso il BR per ke immagini i suono la colonna sonora - tutto va fruito con un bel TV e un nell’impianto hi-fi e poi ci dono gli extra irrinunciabili che completano il film
@@giangiooo io lo avevo visto al cinema e poi svariate volte in TV, su sky lo avevo registrato e poi visto su infinity. Netflix e Amazon video al momento non lo hanno.
@@Giubizza è vero che è da solo ma è sempre sul filo del rasoio tra vita e morte, quindi sì. È lunghetto ma scorre bene grazie alla simpatia del protagonista, e ha un finale memorabile.
Un altro aspetto che da fisico mi era piaciuto molto era lo schermaggio del generatore termoelettrico a radioisotopi che si porta dietro per scaldare il rover durante il viaggio... si protegge dalle radiazioni con quello che sembra un foglio metallico. Ho controllato ed in effetti nella catena di decadimento del plutonio 239 ci sono solo decadimento alpha e beta-, quindi basterebbe a proteggere dalle radiazioni
Gli ultimi film ambientati nello spazio sono stati un vero toccasana per il genere, a differenza dei decenni passati dove abbiamo visto cose da brividi. Credo che questi nuovi film, come anche Interstellar e Gravity (clamorosa scena a parte), abbiano spinto molte persone ad avvicinarsi all'argomento. Nel mio caso First Man è stato "il passo" definitivo per gettarmi completamente in questo mondo fantastico, tra libri e approfondimenti vari.
@@davidcasci Infatti è l'unico di cui non riesco a prendere il Blu-Ray. Per certe cose mi fa ancora arrabbiare dalla prima volta che l'ho visto. Però nulla a che vedere con certi film un po' più datati.
Ho letto due volte il libro e in seguito ho visto diverse volte il film. Prediligo il romanzo di Andy Weir ma ho apprezzato molto anche il film perché contenere entro un tempo limitato tutta la storia resa tra l'altro in modo per lo più realistico non dev'essere stato semplice. Trovo The Martian un film edificante, che ti lascia col sorriso, e mi è piaciuta molto l'idea di una scienza positiva risolvi -problemi senza tanta retorica e senza personaggi malevoli. Simpatico il sistema escogitato da Mark Watney per riscaldare il rover. Consiglio sia la lettura del libro che la visione del film. Di Andy Weir è uscito nel 2017 un secondo romanzo: "Artemis: la prima città sulla luna", in pratica un thriller lunare. Anche in questo caso l'autore ricerca un certo grado di accuratezza scientifica. Si legge volentieri. I diritti cinematografici di Artemis sono già stati acquistati e attendo il film.
Professore buonasera, oltre ad essere interessanti i suoi video, vengono spiegati con tale semplicità e argomentati con una padronanza linguistica, da rendere il concetto anche a persone che ascoltano argomenti scientifici la 1 volta. Grazie come sempre.
Si, la prego, lo faccia il video più lungo del film, ascolteremo ogni dettaglio con ingordigia. Ne vale la pena. O magari una serie di video addirittura sul libro!
Ho riguardato per la terza volta alcuni video fatti in questo anno passato ottimi spero che aumenti la quantità spiega benissimo gli argomenti trattati anche per chi non è esperto (come me) è facile seguire e soprattutto capire grazie mille per il lavoro che fa MERAVIGLIOSO
Ottimo lavoro Amedeo,il film mi è piaciuto abbastanza ma avevo già letto il libro che è anni luce meglio del film,hai colto esattamente quello che si è voluto rappresentare,un survival totale dove solo la scienza ti può togliere dagli impicci,a presto!
Se avessi saputo prima che insegna a tor vergata mi sarei iscritto li dopo il liceo... complimenti professore, mi ha fatto reinnamorare dell’(astro)fisica.
Grazie professore! Ho.visto il film è mi è piaciuto molto ma con la sua spiegazione scientifica così approfondita sono riuscita a coglierne tutti i particolari !
Come sempre, video interessante e stimolante. Un suggerimento: perché non fare qualcosa di simile anche per i film supereroistici Marvel e DC? In questi filoni infatti, la scienza è sovente bistrattata. Una cosa che mi ha sempre lasciato perplesso nelle storie dei super eroi (sia nei fumetti che nel cinema), è che la presenza di certi personaggi venisse accettata dall'umanità senza problema alcuno. Possibile che nessuno si sia mai posta la questione di come faccia Superman a volare? Da dove prende l'energia? E come può Spiderman ad arrampicarsi sui muri? Potrebbe reggere il suo peso? E vogliamo parlare degli inverosimilo poteri dei Fantastici 4? Ecco, sarebbe davvero stimolante un'analisi dal punto di vista scientifico. Grazie ancora, professor Balbi.
Finalmente una recensione scientifica fatta bene ma che tiene conto (e ha l'intelligenza per capirlo) che pur sempre di un film stiamo parlando. Al di la che questo sia molto fedele alla realtà o meno. D'altronde non guardiamo dei documentari o "real tv" ma dei film di FANTA-scienza che devono lasciare spazio a narrazione e fantasia. Bellissimo video, è sempre un piacere ascoltarla. Un saluto!
Grazie professore. I suoi video sono sempre molto interessanti e chiari, anche per una come me, appassionata di scienze umanistiche che con la fisica e la matematica ha sempre dovuto litigare un po' ☺️. Aspetto sempre con trepidazione la pubblicazione di un suo nuovo video, un po' come la puntata successiva della soap opera preferita.
Grande, il film mi era piaciuto molto in quanto film, ma pensavo che fosse molto meno aderente alla realtà possibile di quanto lo è stato effettivamente, questo mi rende felice. 😁 Lei comunque è sempre un eccellente divulgatore e "raccontatore" di cose, semplice e diretto, senza spettacolarizzazioni o cose strane che rovinerebbero il gusto di seguirla. 😁
Film Meraviglioso! L'ho visto due volte al cinema e una decina in dvd. Rende ottimamente omaggio al libro anche se risulta essere giustamente per rimanere nei tempi meno accurato.
Come non sono importanti le sbavature scientifiche? Sono ultra importanti per un film del genere sei stato TROPPO buono nei confronti del regista!!!!! E da te non me lo riesco proprio a capire!!!!!! Saluti a tutti e buon anno
Sinceramente il libro mi ha appassionato non solo per la qualità della scienza presente, ma anche per lo stile semplice ma coinvolgente. Scoperto per caso poco prima dell'uscita del film, l'ho letto in 3 giorni e me lo ricordo abbastanza, un quasi record😂. mi aveva stupito al tempo.
Dottor Amedeo Balbi, i miei complimenti !!! Sono un appassionato di cinema e potrei riconoscere un film da una qualsiasi battuta da tanto li so a memoria :) . In effetti The martian è un film unico, ma comunque è sempre un film, ultimamente il patto artistico tra spettatore e film maker è sempre più risicato, ovvero non si concede tanta libertà "fantasy" a chi produce il film, si vuole una corrispondenza scientifica la più accurata possibile, e qui è stato fatto molto bene. Tuttavia è bene sempre ricordare che un film è un opera di finzione, al massimo basata su eventi reali, ma non è la realtà, cosa che viene spesso dimenticata dallo spettatore che complice anche il fatto di una NON cultura particolarmente approfondita, esige la coerenza scientifica, comunque sia in questo caso, ci calza a pennello, e come disse DOC Emmet L Brown, "Non stiamo pensando quadrimensionalmente". Un saluto e complimenti ancora.
Grazie per questo bellissimo contributo. Mi piacerebbe un video dedicato alla scienza della serie tv "The Expanse". Una vicenda basata sul viaggio interplanetario che non sembra troppo lontana dal possibile...
film che mi è piaciuto molto, anche se leggermente meno di interstellar, che affronta due argomenti che mi intrigano di piu come buchi neri e wormhole. Grazie 1000 professore per aver analizzato entrambi i film, sicuramente tra i miei preferiti!
Il film mi è piaciuto, avevo notato solo il "problema" della gravità però, alla intensità del vento non avevo pensato... adesso mi ha fatto venire la curiosità di leggere il libro, a proposito di libri, ho acquistato "dove sono tutti quanti" settimana scorsa e l'ho letto quasi tutto, lo finirò nei prossimi giorni, ma colgo l'occasione per farle i complimenti, mi sta piacendo davvero molto, condividiamo molti punti di vista sembrerebbe
Voglio video da almeno 40 minuti!!! :) la seguo da molto tempo, grazie per il lavoro che fa. PS: chissenefrega del mood americano di fare mini spot stile documentario focus...
Complimenti per il video, il like ormai lo metto a prescindere! Sarebbe meravigliosa una recensione di Lost in Space (Netflix), ove si parla di wormholes, Alpha Centauri ecc. Grazie!
Prof. è sempre un piacere ascoltarla e questa è sicuramente una delle sue migliori rubriche! concordo con chi avrebbe voluto un video più lungo per esplorare con lei tutti i dettagli del film! Complimenti ancora, un caro saluto.
Buonasera professore, dal momento che ci tengo molto al realismo in questo genere di opera (studio ingegneria aerospaziale) mi soffermerò su alcuni dettagli. Ho visto il film ormai diversi anni fa (non parlerò del libro non avendolo letto) e non ricordo tutto di preciso, sicuramente come film è spettacolare e cinematograficamente impeccabile, ma ricordo che me l'avevano descritto molto più realistico di quello che in realtà è, e anche solo vedere la scena della tempesta di sabbia all’inizio e la mancanza di simulazione del peso corretto mi ha parecchio destabilizzato fin da subito. Ricordo altre incongruenze oltre a quelle che ha citato nel video, come il tramonto dai colori rossastri, ma anche cose alquanto improbabili a livello pratico. Ad esempio, alla Nasa sapevano benissimo il luogo della missione, se il protagonista voleva farsi notare dai satelliti bastava fare dei segni per terra sufficientemente grossi fin da subito, anche solo trascinando una pala per terra. Inoltre, sfruttare un rover seppellito dalla sabbia chissà dove decine di anni prima anziché riparare le strumentazioni della base per comunicare è molto figo da vedere ma senza alcun senso pratico, senza contare che non è così semplice una comunicazione di questo tipo. Aggiungo che l'esplosione del vettore con i viveri è abbastanza ridicola, non è che un lanciatore viene costruito appositamente per una missione il giorno prima e non si effettuano i controlli del caso in itinere, specie considerato che abbiamo addirittura razzi riutilizzabili con il target di 24 ore tra un lancio e l'altro. Sarebbe stato molto più realistico (ma meno spettacolare, me ne rendo conto) un problema al veicolo spaziale dopo la manovra di trasferimento interplanetario. Poi se non erro la manovra di fionda gravitazionale per rispedire indietro l’astronave madre (che se non ricordo male aveva anche motori a ioni?!) fu suggerita da qualcuno abbastanza a caso, assurdo che alla Nasa nessuno l’avesse valutata prima sebbene sia una manovra comunissima per non dire banale. E poi va beh, la scena d’azione finale è abbastanza incommentabile dal punto di vista scientifico dato che di realistico non c’è fondamentalmente nulla. Come detto il film è e resta molto bello e non voglio che queste critiche siano intese alla componente narrativa o in generale cinematografica dell’opera, semplicemente mi sembra che ci si dimentichi del realismo appena c’è la possibilità di fare qualcosa di più spettacolare, ed è un peccato considerato il realismo di molte altre scene. Capisco il prendersi delle licenze, ma secondo me si è andati un po’ troppo oltre per definire questo film un punto di riferimento per lo ‘scientificamente accurato’.
Film trasmesso qualche settimana fa su una delle emittenti tv principali, però non ricordo quale. Non ho avuto difficoltà a capire gli argomenti scientifici trattati..in quanto già esposti nei tuoi video.. infatti durante il film pensavo proprio a questo..quindi grazie prof.🙂
7:45 I paesaggi marziani in verità sono stati ripresi nel Wadi Rum, Giordania. Quindi diciamo che non è realismo, è realtà. Ci sono stato un anno fa e posso confermare che tutti dovrebbero andarci almeno una volta nella vita. E non vi dico del cielo stellato che si osserva nella totale oscurità e nel totale silenzio del deserto, wow! Complimenti per il video. :-)
Complimenti per la chiarezza e fatto notare il black out temporaneo delle comunicazioni dovuto alla finitezza della velocità della luce. Non sempre così ovvio e scontato.
Grazie Professore. Quando uscì il suo video sulla fionda gravitazionale, immaginai proprio la trama di questo libro per riuscire a comprendere “la manovra Rich Purnell” e li capii che forse quello narrato dall’autore era plausibile. Comunque film molto bello e libro ancora di più. Grazie.
sempre eccezionale la sua spiegazione scientifica, dopo aver letto tau zero da lei consigliato in un altro video,leggerò allora anche the martian dato che ho molto amato il film. Una curiosità che avevo che forse il libro mi spiegherà meglio è: il protagonista inizia a coltivare patate usando come concime le feci, quando poi a un certo punto esplode l'hub, lui non può più coltivare patate e la spiegazione è che tutti i germi sono morti esposti alla pressione atmosferica quasi nulla di marte , ora mi chiedevo, se ciò fosse vero, in effetti lui non avrebbe mai potuto iniziare a coltivare usando quegli stessi germi perchè dubito che le feci venissero stoccate in un ambiente a pressione atmosferica controllata, quindi quegli stessi batteri sarebbero dovuti già essere morti non appena stoccati al di fuori dell'hub.
Ho letto il libro poi ho visto anche il film! Ne sono colpito positivamente dal punto di visto della coerenza delle nozioni scientifiche e della trama! Mi sembra logico che non può coincidere tutto con la realtà, e che ci siano degli errori scientifici al fine della trama! Io spero di vedere una missione umana su marte nella vita reale, ovviamente non quello che è successo nel romanzo e del film! Però che figata Matt Damon che imita Fonzie! Per me ha una morale: l'uomo quando si avventura verso l'ignoto trova sempre condizioni avverse ma con la ragione, la razionalità e il metodo scientifico si trova sempre la soluzione a ogni avversità
Ho scoperto oggi questo canale e mi sono subito iscritto. Per mia ignoranza ci sono due aspetti che mi piacerebbe approfondire e che inserisco qui come spunto: 1- da cosa dipende la gravità di un pianeta e 2- da cosa dipende la presenza o l'assenza dell'atmosfera di un pianeta
Grande prof, sempre interessantissimi i tuoi video. Cosa ne pensi di converso del realismo scientifico (anche se molto, molto al limite) di "Contact", uno dei più bei film che abbia mai visto e che è strettamente legato al grandissimo nome di Carl Sagan? Grazie
Complimenti, ricordo bene il film e trovo questo video molto interessante, durante la visione mi é venuto in mente che se fosse possibile programmare delle particelle correlate da entanglement per poi inserirne una parte nel sistema di controllo di un rover ed usare l'altra parte per inviare comandi una volta che il mezzo fosse su marte in modo da eliminare la latenza dell' esecuzione sarebbe una figata
Professore, ho visto il film, recupererò il libro, grazie. A proposito di tutto questo, personalmente mi piacerebbe tantissimo se dedicasse una puntata ai 10 libri di fantascienza che l'hanno colpita di più e perchè. Da appassionato sarei molto curioso
Professore si rischia l'overdose con i suoi video, cavolo sono una droga, e adoro questo tipo di format figuriamoci se lo tratta lei. Grazie
Certo che Matt Damon, l'attore protagonista, credo sia l'unico che rimane da solo su due pianeti in due film diversi e per diverse ragioni. Ve lo ricordate in Interstellar?
Si fu proprio un’idea di Ridley Scott dopo l’avventura di Matt Damon nel film Interstellar rimettere il protagonista su un “sasso” solo soletto. Due film bellissimi, e in particolare Interstellar mi ha sempre colpito molto, visto e rivisto senza stancarmi.
E aggiungerei un ruolo simile anche in Salvate il Soldato Ryan!:)
È un modo gentile di dirgli che non lo vogliono più a Hollywood. XD
Entrambi bellissimi
Infatti lui stesso si sta ponendo delle domande e sinché l'hanno invitato a fare una settimana su un isola in vacanza e non ha accettato. Nun se po' mai sape' 😄
Aspetto la rubrica sulla scienza dei film come un bambino aspetta il natale. Grazie prof!
Libro comprato per puro caso anni fa ed è stata forse la più bella sorpresa di sempre, strepitoso!
La quantità di scienza contenuta è sorprendente, non c'è pagina in cui non si faccia qualche ragionamenti scientifico.
Poi, un elemento che non sento spesso, è incredibilmente divertente, mi sono ritrovato spesso a ridere così tanto da dover interrompere la lettura.
Complimenti all'autore, anche per lo strano modo in cui questo libro è nato.
Bravissimo è molto chiaro. Sempre un piacere ascoltare le tue “lezioni” grazie.....
Al professor Balbi il premio Nobel Per i migliori video Su TH-cam 👏 👽
Professore quando lei parla io mi incanto... Ha una capacità comunicativa incredibile 💕
Tutto quello che spiega sembra così semplice e bellissimo. Naturale.
Scienza presentata in modo chiaro, semplice ma non banale e, finalmente, in buon italiano! 🙂 Abbiamo molto bisogno di docenti come Balbi.
Buonasera Prof. 🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝
P.S. e cmq il tramonto su marte non ha per niente gli stessi colori di quelli terrestri, errore grossolano ma grave da parte del regista. 🙈
Per i dislike siete nel posto sbagliato. Solo i veri amanti della scienza qui , Bell video professore 👌💪
È sempre quel maldito studente di filosofia romantica sfigato😑😁
@@CIA0 magari qualche terrapiattista :-)
Bastava una L
Ma guardate il video invece di queste fregnacce
The Martian mi ha emozionato e fatto piangere. Non mi accadeva davvero da tanto di emozionarmi così nel vedere un film. Il suo video ha risposto a tante domande che mi sono posto nel riguardarlo successivamente, un po’ più a mente fredda e scevro dalle emozioni che mi ha causato la prima visione. Grazie. Leggerò il libro seguendo il suo consiglio.
I video di questo canale dovrebbero essere proiettati in tutte le scuole!
Da amante della fantascienza consiglio a tutti “Moon” con Sam Rockwell... veramente splendido
Grande "piccolo" film e grandissimo attore...
Meraviglioso film
Bè siamo su un altro pianeta
Il libro l’ho finito in 2 giorni, veramente molto molto bello.
Il viaggio verso il cratere schiapparelli, con tutti i problemi che deve affrontare, è molto avvincente.
O
T
Bello bello bello
Il libro lo rileggo ogni anno. Il film l'ho visto diverse volte.
Mi chiedevo quando sarebbe arrivato questo video.
Credo sia uno dei racconti più avvincenti degli ultimi anni. Il libro ovviamente batte il film per completezza di racconto e per coinvolgimento. Il film aggiunge un aspetto visivo spettacolare e per ovvie ragioni cinematografiche non si poteva riportare tutto.
Per un appassionato astrtofilo quale io sono, credo non si possa chiedere di meglio ad un'avventura.
Grazie Amedeo per le precisazioni.
Bellissimo video!
Dove si può vedere il film?
@@giangiooo mi sembra su amazon c’era... comunque va preso il BR per ke immagini i suono la colonna sonora - tutto va fruito con un bel TV e un nell’impianto hi-fi e poi ci dono gli extra irrinunciabili che completano il film
@@giangiooo io lo avevo visto al cinema e poi svariate volte in TV, su sky lo avevo registrato e poi visto su infinity.
Netflix e Amazon video al momento non lo hanno.
Ho avuto paura che mi crollasse un film che ho molto apprezzato... invece è andata bene. 😄 Bellissimo video prof
Meglio di interstellar secondo me: salviamo l'umanità sfidando i buchi neri con la forza dell'ammore!
@@1ertuio1 concordo. Se voglio la fantasia guardo gli Avengers.
@@MiglioriLibri true story
Ma la trama è avvincente?
@@Giubizza è vero che è da solo ma è sempre sul filo del rasoio tra vita e morte, quindi sì. È lunghetto ma scorre bene grazie alla simpatia del protagonista, e ha un finale memorabile.
Un altro aspetto che da fisico mi era piaciuto molto era lo schermaggio del generatore termoelettrico a radioisotopi che si porta dietro per scaldare il rover durante il viaggio... si protegge dalle radiazioni con quello che sembra un foglio metallico. Ho controllato ed in effetti nella catena di decadimento del plutonio 239 ci sono solo decadimento alpha e beta-, quindi basterebbe a proteggere dalle radiazioni
I film di fantascienza grazie a questo format acquistano ancora più significato e fascino 👍💪😃
Non ho visto il film,ma dopo la sua ottima spiegazione lo guarderò senz altro. Sempre molto grato SUPERPROF!
SONO PRIMO! NON DAI QUANTO HO ASPETTATO PER QUESTO VIDEO PROF BALBI LEI È IL MIGLIORE!!!
Il libro è strepitoso....
Gli ultimi film ambientati nello spazio sono stati un vero toccasana per il genere, a differenza dei decenni passati dove abbiamo visto cose da brividi. Credo che questi nuovi film, come anche Interstellar e Gravity (clamorosa scena a parte), abbiano spinto molte persone ad avvicinarsi all'argomento. Nel mio caso First Man è stato "il passo" definitivo per gettarmi completamente in questo mondo fantastico, tra libri e approfondimenti vari.
Gravity non ha nulla di verosimile ne di fantascienza
@@davidcasci Infatti è l'unico di cui non riesco a prendere il Blu-Ray. Per certe cose mi fa ancora arrabbiare dalla prima volta che l'ho visto. Però nulla a che vedere con certi film un po' più datati.
Ciao, qual è la scena clamorosa di cui parli?
@@DamianoBattiatodb Forse quella dei capelli perfetti della Bullock. Ma non ne sono sicuro
Questo canale e' una delle cose piu' FICHE che ho trovato su youtube fino a adesso. Bravissimo e grazie!!!
Ho letto due volte il libro e in seguito ho visto diverse volte il film. Prediligo il romanzo di Andy Weir ma ho apprezzato molto anche il film perché contenere entro un tempo limitato tutta la storia resa tra l'altro in modo per lo più realistico non dev'essere stato semplice. Trovo The Martian un film edificante, che ti lascia col sorriso, e mi è piaciuta molto l'idea di una scienza positiva risolvi -problemi senza tanta retorica e senza personaggi malevoli. Simpatico il sistema escogitato da Mark Watney per riscaldare il rover. Consiglio sia la lettura del libro che la visione del film. Di Andy Weir è uscito nel 2017 un secondo romanzo: "Artemis: la prima città sulla luna", in pratica un thriller lunare. Anche in questo caso l'autore ricerca un certo grado di accuratezza scientifica. Si legge volentieri. I diritti cinematografici di Artemis sono già stati acquistati e attendo il film.
Giulio G. "The Martian" è un film bellissimo,me lo sono guardato più e più volte,senza la sensazione di annoiarmi: BELLISSIMO!!!
Dopo questa interessante spiegazione me lo vado a rivedere con piacere. Sempre al top prof. Balbi!
Come sempre una spiegazione fatta alla perfezione. Grazie prof
Come sempre molto interessante e soprattutto assolutamente comprensibile in ogni cosa .complimenti Professore.
Professore buonasera, oltre ad essere interessanti i suoi video, vengono spiegati con tale semplicità e argomentati con una padronanza linguistica, da rendere il concetto anche a persone che ascoltano argomenti scientifici la 1 volta. Grazie come sempre.
Come al solito ascoltarla unire la fantascienza con la scienza è sempre un piacere per le orecchie e per il cervello.
Caro professore, quanto appare sullo sfondo è semplicemente adorabile.
Prof sentirti commentare questo film è stato un vero piacere per le orecchie. Numero 1
Si, la prego, lo faccia il video più lungo del film, ascolteremo ogni dettaglio con ingordigia. Ne vale la pena. O magari una serie di video addirittura sul libro!
Ho riguardato per la terza volta alcuni video fatti in questo anno passato ottimi
spero che aumenti la quantità
spiega benissimo gli argomenti trattati anche per chi non è esperto (come me) è facile seguire e soprattutto capire
grazie mille per il lavoro che fa
MERAVIGLIOSO
Ottimo lavoro Amedeo,il film mi è piaciuto abbastanza ma avevo già letto il libro che è anni luce meglio del film,hai colto esattamente quello che si è voluto rappresentare,un survival totale dove solo la scienza ti può togliere dagli impicci,a presto!
quando ho visto che il professor Baldi ha fatto un video su The Martian ho mollato tutto, impossibile resistere, grazie sempre!
Film stupendo.
Grande, prof! Top canale per appassionati di scienza e fantascienza.
Buona sera professore, ho sempre amato sia il libro che il film e la ringrazio per le sue eccelenti argomentazioni e soprattutto grazie per il video.
Buon sera prof. Ho visto tutti i film ai quale lei ha dato un valore scientifico... favoloso.. li ho rivisti cn un occhio diverso . Grazie
hai un modo molto posato e professionale di spiegare. eccezionale davvero prof.
Fantastico video che aspettavo, grazie professor Balbi!
Aspettavo questo video da molto tempo. Grazie mille professore
Grande!
Non vedo l'ora di vederlo tutto, grazie professore😉
Se avessi saputo prima che insegna a tor vergata mi sarei iscritto li dopo il liceo... complimenti professore, mi ha fatto reinnamorare dell’(astro)fisica.
Grazie professore! Ho.visto il film è mi è piaciuto molto ma con la sua spiegazione scientifica così approfondita sono riuscita a coglierne tutti i particolari !
Grazie professore, dopo una giornata uggiosa fatta di pioggia e nuvole grigie, è bello vedere un tuo video per rischiarare un po' il tutto.🙃
Bellissimo!!! Troppo affascinante professore!
Come sempre, video interessante e stimolante. Un suggerimento: perché non fare qualcosa di simile anche per i film supereroistici Marvel e DC? In questi filoni infatti, la scienza è sovente bistrattata. Una cosa che mi ha sempre lasciato perplesso nelle storie dei super eroi (sia nei fumetti che nel cinema), è che la presenza di certi personaggi venisse accettata dall'umanità senza problema alcuno. Possibile che nessuno si sia mai posta la questione di come faccia Superman a volare? Da dove prende l'energia? E come può Spiderman ad arrampicarsi sui muri? Potrebbe reggere il suo peso? E vogliamo parlare degli inverosimilo poteri dei Fantastici 4? Ecco, sarebbe davvero stimolante un'analisi dal punto di vista scientifico. Grazie ancora, professor Balbi.
Finalmente una recensione scientifica fatta bene ma che tiene conto (e ha l'intelligenza per capirlo) che pur sempre di un film stiamo parlando. Al di la che questo sia molto fedele alla realtà o meno. D'altronde non guardiamo dei documentari o "real tv" ma dei film di FANTA-scienza che devono lasciare spazio a narrazione e fantasia. Bellissimo video, è sempre un piacere ascoltarla. Un saluto!
Libro molto bello, chiaramente molto più dettagliato, ma il film è fatto benissimo, ottima riduzione.
Uno dei pochi film di questo genere che non fa a pugni con la scienza.
Grazie professore. I suoi video sono sempre molto interessanti e chiari, anche per una come me, appassionata di scienze umanistiche che con la fisica e la matematica ha sempre dovuto litigare un po' ☺️.
Aspetto sempre con trepidazione la pubblicazione di un suo nuovo video, un po' come la puntata successiva della soap opera preferita.
Grazie Prof. ogni video è sempre molto interessante!
Visto e rivisto, concordo in tutto e per me è uno delle migliori realizzazioni cinematografiche del settore !
Bel servizio. Mi piacciono questi tuoi format....bravo
Grande, il film mi era piaciuto molto in quanto film, ma pensavo che fosse molto meno aderente alla realtà possibile di quanto lo è stato effettivamente, questo mi rende felice. 😁 Lei comunque è sempre un eccellente divulgatore e "raccontatore" di cose, semplice e diretto, senza spettacolarizzazioni o cose strane che rovinerebbero il gusto di seguirla. 😁
Grazie per questo interessantissimo video professore!
Si, l'ho visto due volte, mi suscitava un' ansia pazzesca, come una bimbetta, mi mordicchiavo le unghie,tutto sommato e ' finita bene.Grazie prof.
Film Meraviglioso! L'ho visto due volte al cinema e una decina in dvd. Rende ottimamente omaggio al libro anche se risulta essere giustamente per rimanere nei tempi meno accurato.
Come non sono importanti le sbavature scientifiche? Sono ultra importanti per un film del genere sei stato TROPPO buono nei confronti del regista!!!!! E da te non me lo riesco proprio a capire!!!!!! Saluti a tutti e buon anno
Ho sia libro che blu-ray, uno dei rari casi in cui è difficile scegliere, ci sono dei pro in entrambi.
Bellissima storia, narrata con maestria.
Sinceramente il libro mi ha appassionato non solo per la qualità della scienza presente, ma anche per lo stile semplice ma coinvolgente.
Scoperto per caso poco prima dell'uscita del film, l'ho letto in 3 giorni e me lo ricordo abbastanza, un quasi record😂. mi aveva stupito al tempo.
@@marcoerbifori8683 mannaggia mi hai convinta a prenderlo. 😆
Dottor Amedeo Balbi, i miei complimenti !!! Sono un appassionato di cinema e potrei riconoscere un film da una qualsiasi battuta da tanto li so a memoria :) . In effetti The martian è un film unico, ma comunque è sempre un film, ultimamente il patto artistico tra spettatore e film maker è sempre più risicato, ovvero non si concede tanta libertà "fantasy" a chi produce il film, si vuole una corrispondenza scientifica la più accurata possibile, e qui è stato fatto molto bene. Tuttavia è bene sempre ricordare che un film è un opera di finzione, al massimo basata su eventi reali, ma non è la realtà, cosa che viene spesso dimenticata dallo spettatore che complice anche il fatto di una NON cultura particolarmente approfondita, esige la coerenza scientifica, comunque sia in questo caso, ci calza a pennello, e come disse DOC Emmet L Brown, "Non stiamo pensando quadrimensionalmente". Un saluto e complimenti ancora.
Veramente interessanti i tuoi filmati! Complimenti!
Ma quelli che lasciano i dislike, che problemi hanno? Ottimo Amedeo, come sempre!
Grazie per questo bellissimo contributo. Mi piacerebbe un video dedicato alla scienza della serie tv "The Expanse". Una vicenda basata sul viaggio interplanetario che non sembra troppo lontana dal possibile...
expanse e' meraviglioso 6 serie tutte avvincenti
Molto chiara la spiegazione.
Ora che so tutte queste cose mi è venuta voglia di rivedere il film
film che mi è piaciuto molto, anche se leggermente meno di interstellar, che affronta due argomenti che mi intrigano di piu come buchi neri e wormhole. Grazie 1000 professore per aver analizzato entrambi i film, sicuramente tra i miei preferiti!
Ottimo video come sempre, oramai è l'unico canale che mi interessa
Il film mi è piaciuto, avevo notato solo il "problema" della gravità però, alla intensità del vento non avevo pensato... adesso mi ha fatto venire la curiosità di leggere il libro, a proposito di libri, ho acquistato "dove sono tutti quanti" settimana scorsa e l'ho letto quasi tutto, lo finirò nei prossimi giorni, ma colgo l'occasione per farle i complimenti, mi sta piacendo davvero molto, condividiamo molti punti di vista sembrerebbe
Che piacere ascoltarti!
Complimenti per i video. Chiarissimo. Comprerò i tuoi libri sicuramente!
Grande prof finalmente il video su the martian
Voglio video da almeno 40 minuti!!! :) la seguo da molto tempo, grazie per il lavoro che fa.
PS: chissenefrega del mood americano di fare mini spot stile documentario focus...
È un peccato che i suoi video durino così poco. Quasi mi dispiace di averli già visti tutti.
Complimenti per il video, il like ormai lo metto a prescindere! Sarebbe meravigliosa una recensione di Lost in Space (Netflix), ove si parla di wormholes, Alpha Centauri ecc. Grazie!
Prof. è sempre un piacere ascoltarla e questa è sicuramente una delle sue migliori rubriche! concordo con chi avrebbe voluto un video più lungo per esplorare con lei tutti i dettagli del film! Complimenti ancora, un caro saluto.
Buonasera professore, dal momento che ci tengo molto al realismo in questo genere di opera (studio ingegneria aerospaziale) mi soffermerò su alcuni dettagli. Ho visto il film ormai diversi anni fa (non parlerò del libro non avendolo letto) e non ricordo tutto di preciso, sicuramente come film è spettacolare e cinematograficamente impeccabile, ma ricordo che me l'avevano descritto molto più realistico di quello che in realtà è, e anche solo vedere la scena della tempesta di sabbia all’inizio e la mancanza di simulazione del peso corretto mi ha parecchio destabilizzato fin da subito.
Ricordo altre incongruenze oltre a quelle che ha citato nel video, come il tramonto dai colori rossastri, ma anche cose alquanto improbabili a livello pratico. Ad esempio, alla Nasa sapevano benissimo il luogo della missione, se il protagonista voleva farsi notare dai satelliti bastava fare dei segni per terra sufficientemente grossi fin da subito, anche solo trascinando una pala per terra. Inoltre, sfruttare un rover seppellito dalla sabbia chissà dove decine di anni prima anziché riparare le strumentazioni della base per comunicare è molto figo da vedere ma senza alcun senso pratico, senza contare che non è così semplice una comunicazione di questo tipo.
Aggiungo che l'esplosione del vettore con i viveri è abbastanza ridicola, non è che un lanciatore viene costruito appositamente per una missione il giorno prima e non si effettuano i controlli del caso in itinere, specie considerato che abbiamo addirittura razzi riutilizzabili con il target di 24 ore tra un lancio e l'altro. Sarebbe stato molto più realistico (ma meno spettacolare, me ne rendo conto) un problema al veicolo spaziale dopo la manovra di trasferimento interplanetario. Poi se non erro la manovra di fionda gravitazionale per rispedire indietro l’astronave madre (che se non ricordo male aveva anche motori a ioni?!) fu suggerita da qualcuno abbastanza a caso, assurdo che alla Nasa nessuno l’avesse valutata prima sebbene sia una manovra comunissima per non dire banale. E poi va beh, la scena d’azione finale è abbastanza incommentabile dal punto di vista scientifico dato che di realistico non c’è fondamentalmente nulla.
Come detto il film è e resta molto bello e non voglio che queste critiche siano intese alla componente narrativa o in generale cinematografica dell’opera, semplicemente mi sembra che ci si dimentichi del realismo appena c’è la possibilità di fare qualcosa di più spettacolare, ed è un peccato considerato il realismo di molte altre scene. Capisco il prendersi delle licenze, ma secondo me si è andati un po’ troppo oltre per definire questo film un punto di riferimento per lo ‘scientificamente accurato’.
Mi associo nell'attesa dei video domenicali. Grazie
Ciao Prof. Grazie e Buona settimana. Questa settimana è importante per temi Marziani. Scelta azzeccata. ;)
la ringrazio professore x i contenuti eccellenti delle sue lezioni io ho 48 anni e aspetto sempre un suo nuovo video sono rilassanti e istruttivi
Film trasmesso qualche settimana fa su una delle emittenti tv principali, però non ricordo quale. Non ho avuto difficoltà a capire gli argomenti scientifici trattati..in quanto già esposti nei tuoi video.. infatti durante il film pensavo proprio a questo..quindi grazie prof.🙂
Grande prof, ci sei mancato. Sempre contenuti di eccellenza. Ho letto il suo articolo su arecibo sulla rivista le scienze
Libro letto e mi è piaciuto molto. Il film l'ho visto più volte e anch'esso mi è piaciuto tantissimo. Grazie 👍🤗🤗
Libro e film stupendi...spiegazione ottima...prof.👍
Grande prof, io l'ho visto è bellissimo, grazie di aver dato i suoi pareri
Che coincidenza, proprio ieri notte ho terminato di leggere il libro e riguardarmi il film ! 😮😱👽
Sempre al TOP grazie Prof.
7:45 I paesaggi marziani in verità sono stati ripresi nel Wadi Rum, Giordania. Quindi diciamo che non è realismo, è realtà. Ci sono stato un anno fa e posso confermare che tutti dovrebbero andarci almeno una volta nella vita. E non vi dico del cielo stellato che si osserva nella totale oscurità e nel totale silenzio del deserto, wow!
Complimenti per il video. :-)
Aspettavo con ansia il video
Complimenti per la chiarezza e fatto notare il black out temporaneo delle comunicazioni dovuto alla finitezza della velocità della luce. Non sempre così ovvio e scontato.
Grazie Professore. Quando uscì il suo video sulla fionda gravitazionale, immaginai proprio la trama di questo libro per riuscire a comprendere “la manovra Rich Purnell” e li capii che forse quello narrato dall’autore era plausibile.
Comunque film molto bello e libro ancora di più. Grazie.
sempre eccezionale la sua spiegazione scientifica, dopo aver letto tau zero da lei consigliato in un altro video,leggerò allora anche the martian dato che ho molto amato il film. Una curiosità che avevo che forse il libro mi spiegherà meglio è: il protagonista inizia a coltivare patate usando come concime le feci, quando poi a un certo punto esplode l'hub, lui non può più coltivare patate e la spiegazione è che tutti i germi sono morti esposti alla pressione atmosferica quasi nulla di marte , ora mi chiedevo, se ciò fosse vero, in effetti lui non avrebbe mai potuto iniziare a coltivare usando quegli stessi germi perchè dubito che le feci venissero stoccate in un ambiente a pressione atmosferica controllata, quindi quegli stessi batteri sarebbero dovuti già essere morti non appena stoccati al di fuori dell'hub.
A quando una recensione del gioco da tavolo "Terraforming Mars"?
Scherzi a parte, è sempre un gran piacere vedere i video di questo canale.
Grazie
E' un bel film, la tua spiegazione è sempre molto chiara. Grazie.
Ho letto il libro poi ho visto anche il film! Ne sono colpito positivamente dal punto di visto della coerenza delle nozioni scientifiche e della trama! Mi sembra logico che non può coincidere tutto con la realtà, e che ci siano degli errori scientifici al fine della trama! Io spero di vedere una missione umana su marte nella vita reale, ovviamente non quello che è successo nel romanzo e del film! Però che figata Matt Damon che imita Fonzie! Per me ha una morale: l'uomo quando si avventura verso l'ignoto trova sempre condizioni avverse ma con la ragione, la razionalità e il metodo scientifico si trova sempre la soluzione a ogni avversità
Ho scoperto oggi questo canale e mi sono subito iscritto. Per mia ignoranza ci sono due aspetti che mi piacerebbe approfondire e che inserisco qui come spunto: 1- da cosa dipende la gravità di un pianeta e 2- da cosa dipende la presenza o l'assenza dell'atmosfera di un pianeta
Grande prof, sempre interessantissimi i tuoi video.
Cosa ne pensi di converso del realismo scientifico (anche se molto, molto al limite) di "Contact", uno dei più bei film che abbia mai visto e che è strettamente legato al grandissimo nome di Carl Sagan?
Grazie
Metto mi piace ancora prima di guardarlo grazie e buon lavoro
Grande Amedeo, bella spiegazione...
Complimenti, ricordo bene il film e trovo questo video molto interessante, durante la visione mi é venuto in mente che se fosse possibile programmare delle particelle correlate da entanglement per poi inserirne una parte nel sistema di controllo di un rover ed usare l'altra parte per inviare comandi una volta che il mezzo fosse su marte in modo da eliminare la latenza dell' esecuzione sarebbe una figata
Professore, ho visto il film, recupererò il libro, grazie. A proposito di tutto questo, personalmente mi piacerebbe tantissimo se dedicasse una puntata ai 10 libri di fantascienza che l'hanno colpita di più e perchè. Da appassionato sarei molto curioso