Come i cambiamenti climatici colpiscono e colpiranno l’economia italiana

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 2 ก.ค. 2024
  • Per scoprire di più su Societe Generale clicca qui ⬇️
    startingfinance.com/avvertenze...
    Gli effetti dei cambiamenti climatici sull’economia italiana sono molto concreti. Già oggi stanno aumentando gli eventi estremi, come alluvioni, siccità, trombe d’aria e così via.
    Fenomeni di questo tipo dal 1980 al 2020 hanno causato danni per oltre 90 miliardi di euro e stanno diventando sempre più frequenti. Basti pensare che, dei 90, 30 miliardi sono stati bruciati nel solo 2020.
    E, secondo le analisi preliminari, non ancora definitive, il 2022 pare potrebbe essere stato persino peggiore da questo punto di vista.
    I problemi più gravi però arriveranno più avanti e saranno causati soprattutto dall’aumento della temperatura. Quindi con la maggiore siccità unita all’innalzamento del livello del mare.
    Da una parte, infatti, c’è il rischio della desertificazione, ovvero la perdita quasi irreversibile della fertilità del suolo.
    Alcune regioni potrebbero veder “desertificato” fino al 50% del proprio territorio da oggi al 2100. Nel caso della Sicilia si parla addirittura del 70%.
    Poi, ci sono le inondazioni, o meglio i territori che finirebbero sommersi in modo permanente. Oltre a far sparire città storiche e molto popolate, come Venezia, questo fenomeno potrebbe far perdere all’Italia moltissimi.
    Nel complesso le zone che potrebbero essere sommerse hanno una superficie pari circa a quella della Liguria. Ovvero quasi 6 mila chilometri quadrati.
    INDICE:
    00:00 Intro
    00:33 Gli eventi climatici estremi
    02:34 I danni al turismo
    04:13 I danni alle coltivazioni
    07:27 La desertificazione
    10:00 La perdita di territori costieri
    FONTI PRINCIPALI:
    Banca d’Italia
    ENEA
    ASviS
    EEA
    ISTAT
    Autore: Cosimo Volpe
    Revisione Testo: Valerio Ribeca
    Animazioni: Dario Bozzi
    Montaggio: Daniele Ponzi
    Coordinamento: Edoardo Scirè
    #StartingFinance #Finanza #Economia
    Le Masterclass di Starting Finance: bit.ly/sfytmasterclass12021
    Le magliette di Starting Finance: bit.ly/shopSFyoutube
    I CANALI DI STARTING FINANCE: Instagram: / startingfinance
    Facebook: / startingfinance
    TikTok: / startingfinance
    Linkedin: / starting-finance
    Telegram: t.me/StartingFinance
    Sito: www.startingfinance.com/
  • บันเทิง

ความคิดเห็น • 184

  • @miocuggino
    @miocuggino ปีที่แล้ว +72

    In Sicilia diverse aziende agricole hanno abbandonato le coltivazioni abituali per sostituirle con banane, papaya e mango, ecc. Per ora, se la sono cavata così. - In soli 5 anni la coltivazione di frutta tropicale e subtropicale in Sicilia è passata da pochi ettari a oltre 500 ettari, 60 volte tanto a discapito delle colture di agrumi di bassa qualità. È quanto emerge da un servizio del Corriere Economia che completa i dati veicolati dal primo studio Coldiretti “I tropicali italiani”. Il terreno coltivato ad arance in Sicilia è diminuito del 31% solo negli ultimi 15 anni, quello per i mandarini del 18% e quello per i limoni del 50%. Cresce in parallelo la domanda di agrumi certificati e di qualità come l’arancia rossa di Sicilia Igp ed è un vero e proprio boom per la produzione di mango, avocado, banane, ma anche di frutti inediti come zapote nero e sapodilla. Un fenomeno, quello dell’esotico made in Italy, che si sta sviluppando a ritmi serrati anche in Calabria. Poi arriverà la desertificazione. Siamo messi proprio bene!

    • @Saruzzu
      @Saruzzu ปีที่แล้ว +6

      io ho messo il mango in campagna. si guadagna molto di più di limoni e olive

    • @miocuggino
      @miocuggino ปีที่แล้ว +1

      @@Saruzzu Immagino. Inoltre, così facendo, hai una filiera praticamente a Km zero.

    • @claudiotagini
      @claudiotagini ปีที่แล้ว +1

      urca! Le banane siciliane sono infatti vendute ovunque, vero? E la papaya che cresce a Vipiteno, dove la mettiamo?
      Ma quello e` niente, pensa che in Inghilterra c'erano gli elefanti, prima della rivoluzione industriale...

    • @0000DN0
      @0000DN0 10 หลายเดือนก่อน +1

      Perché si guadagna di più non per i cambiamenti climatici

    • @marioiannaccone4248
      @marioiannaccone4248 9 หลายเดือนก่อน +2

      La coltivazione delle arance e agrumi è stata depressa in Italia quando siamo entrati nella gabbia UE. Anni fa le distruggevano per eccesso di produzione. Per questo molti terreni sono stati destinati ad altro.

  • @ikki9001
    @ikki9001 ปีที่แล้ว +17

    Il vero problema, o meglio la vera causa scatenante è che si ragiona sempre a breve periodo e si ignora ciò che potrebbe capitare anche solo fra un decennio

    • @filltofill
      @filltofill 11 หลายเดือนก่อน +1

      Nessuno lo sa cosa succederà tra un decennio

    • @ikki9001
      @ikki9001 11 หลายเดือนก่อน +2

      @@filltofill questo è palese, comunque si possono fare delle proiezioni

    • @0000DN0
      @0000DN0 10 หลายเดือนก่อน

      Non accadrà niente

  • @muccamuccaa
    @muccamuccaa ปีที่แล้ว +55

    A me si sta desertificando il salvadanaio 😢💰🫕🥺😭😭😭🤷‍♀️💃👠

    • @carlapilo3891
      @carlapilo3891 ปีที่แล้ว +4

      mucca mucca anche il mio. ce la cantano e ce la suonano come vogliono. anche certi decessi vengono attribuiti ai cambiamenti climatici.

    • @zpc751
      @zpc751 ปีที่แล้ว

      il salvadanaio si prosciugherà a molti con il cambio climatico se non facciamo niente per attenuarne le conseguenze ed ristabilire un equilibrio con emissioni a Zero entro 10 anni massimo 15

    • @matteocerello2308
      @matteocerello2308 ปีที่แล้ว +3

      Ah il dio denaro

    • @carlapilo3891
      @carlapilo3891 ปีที่แล้ว +2

      @@matteocerello2308 quando si fa fatica ad arrivare a fine mese non è vil denaro ma realtà

    • @muccamuccaa
      @muccamuccaa ปีที่แล้ว

      Evidentemente al signor mattia le bollette le paga qualcun altro 💰🤷‍♀️ non tutti possiamo aver codesta fortuna, peccato, vorrà dir che nel peccato vivrò, ma il mio cuore ❤️ nel giusto sa di restar, ma la mia mente di donna peccatrice urla alla luna 🌛 perché codesto maleficio😭,.... tu, splendore della notte mi donasti? 😱Ora nel villaggio sono etichettata come donna malevola🤒 ed avida,🤔 puoi tu togliere a codesta creatura immonda ,🤷‍♀️quale io sono, questa pena eterna con un bel 6 al superenalotto?💰 al fine di non pensare giammai al supermercato come luogo di lussuria ed ingordigia? Ti prego mia luna 🌛 abbi pietà di una povera fanciulla che con il suo umile destriero vaga per i distributori ⛽️ alla ricerca della benza meno cara... e che vestita in abiti succinti,🫣 fa volgere lo sguardo lussurioso dei gestori. 😏 Perdoni la mia superbia di voler risparmiare un singolo ducato a pieno, affinché possa pagare la legna per cucinare il pranzo ai miei cari 🥺😞 aimè si sa... la carne 🍖 è debole, è pure cara ultimamente ...🤷‍♀️💃👠😘

  • @AT-ld7kg
    @AT-ld7kg ปีที่แล้ว +10

    cerco soci per un business di import/export, si tratta di importare cammelli nel futuro deserto della pianura padana e sviluppare un commercio di latticini che possano soppiantare il Parmigiano o altri prodotti caseari per poi esportarli, per differenziare il commercio proporrei anche coccodrilli nel delta del Po e struzzi nella bassa padana

  • @marioserraghini2119
    @marioserraghini2119 ปีที่แล้ว +21

    Io soprattutto sottolineo come la produzione di energia elettrica da rinnovabili potrebbe essere quasi del tutto annullata, in quanto esse dipendono molto dal clima e, se esso varia, non so quanto abbia senso basarsi su modelli di transizione energetica che si basano molto sulle rinnovabili COL CLIMA ATTUALE.
    La siccità si può comunque contrastare con impianti di dissalazione. In Italia We Build li sa costruire e ne ha costruiti molti nei Paesi arabi del Golfo Persico.
    Un'altra cosa che si potrebbe fare è coltivare OGM in quanto essi potrebbero richiedere meno acqua e sarebbero in grado di adattarsi a climi più cadi e secchi.

    • @luca0146
      @luca0146 ปีที่แล้ว +5

      Il problema è che la salamoia dell'acqua del mare in qualche modo va smaltita

    • @Solid_Snake88
      @Solid_Snake88 ปีที่แล้ว

      Sugli OGM c'è una posizione ideologica dei nazi-madeinitaly

    • @marioserraghini2119
      @marioserraghini2119 ปีที่แล้ว +1

      @@luca0146 Vero, ma del resto gestiamo bene anche altri rifiuti chimici. Tra l'altro la salamoia non è neanche così tossica come i rifiuti chimici industriali. Viene solo stoccata in discariche per rifiuti. L'estate scorsa i comuni del Polesine hanno affittato un dissalatore dalla Spagna o mancava letteralmente l'acque.
      L'alternativa è non avere acqua.

    • @lucacasagrande2456
      @lucacasagrande2456 ปีที่แล้ว +5

      ​@@luca0146 vero, ci sono progetti per desalinizzare usando contemporaneamente il moto ondoso e le membrane per osmosi inversa in modo tale da produrre ad ogni "onda" un poco d'acqua e un poco di brina per riuscire a smaltirla meglio... Oppure si fa tutta evaporare usufruendo del calore del sole concentrato e si usano i sali per estrarre materiali importanti... È comunque una sfida non da poco

    • @stefano4201
      @stefano4201 ปีที่แล้ว

      Siiii ....se non avete capito perché vogliono farci passare a tutti i costi alle "rinnovabili"è perché l Occidente non può più imporre i prezzi dei combustibili fossili......il problema siccità è finito dopo un mese di pioggia al Nord???????????....sono certo che in estate ogni telegiornale aprirà con il "problema"del surriscaldamento globale.....se un problema veramente esiste non lo si risolve con ciò che ne è stata la causa.... economia e capitalismo.....

  • @paolomartinelli345
    @paolomartinelli345 ปีที่แล้ว +5

    Ok il cambiamento climatico, ma forse nel Sahel, una delle zone citate dovrebbero imparare ad usare i preservativi. Una media di 5 figli in una delle zone climaticamente martoriate non si può sentire

    • @gianlucacrivellari5967
      @gianlucacrivellari5967 ปีที่แล้ว

      Vero, ma purtroppo meno si ha accesso a cure mediche e alle scuole e piu' figli fanno... considerando il loro tasso di povertà siamo messi male
      C'è però anche da dire che la maggior parte dell'inquinamento da CO2 dunque il responsabile di tutti questi effetti devastanti sono Cina-USA-Europa dunque dobbiamo essere noi e gli altri paesi industrializzati a sistemare il nostro schifo

    • @diomerda111
      @diomerda111 ปีที่แล้ว

      È che si sciolgono col caldo

  • @alessiocesari2400
    @alessiocesari2400 ปีที่แล้ว +12

    Credo che se il video fosse mandato in prima serata, molte persone inizierebbero a capire come la situazione stia sfuggendo di mano

    • @HolyTree969__
      @HolyTree969__ 2 หลายเดือนก่อน

      Se la gente fosse anche solo un poco più sveglia si renderebbe conto da che pagliacci siamo comandati che anziché risolvere i problemi REALI come mala-politica, mala-sanità, corruzione ed ingiustizie di ogni genere, ci inventano nuovi problemi e fantomatiche soluzioni con grande gioia delle multinazionali corrotte , nefaste e colluse per la gioia dei loro figli, nipoti ed amici degli amici accomodati in queste e perennemente "mantenuti" li per causare danni su danni, guerre su guerre e permanenti ingiustizie!
      Le mutazioni del clima ci saranno SEMPRE e purtroppo anche i pre-potenti!

  • @gabrielemirabella6331
    @gabrielemirabella6331 11 หลายเดือนก่อน +1

    La soluzione al cambiamento climatico immagino sarà il cambiamento di tasca del denaro dal basso verso l'alto come al solito immagino! Fino ad ora l inflazione, il debito, la distruzione programmata del patrimonio pubblico e della classe media di chi era colpa? Del clima?

  • @carlomazzocca5956
    @carlomazzocca5956 ปีที่แล้ว +3

    Ciao Complimenti.... Purtroppo gli effetti si stanno già vedendo. La scorsa primavera ho visto annaffiare il grano prima volta in tutta la mia vita.... Ad Aprile 2022....Al posto del mais se va avanti così coltiveremo il sorgo, il riso non lo si potrà più coltivare per carenza d'acqua....Purtroppo le cose stanno cambiando e non in meglio. Il pomodoro in alcune zone della bassa padana non si potrà più coltivare ( o solo limitatamente) a causa delle temperature e della risalita del cuneo salino.... Questa la mia opinine

  • @davidepatruno5166
    @davidepatruno5166 ปีที่แล้ว +9

    Grazie per aver prodotto questo video, non era per niente scontato, è stata una scelta coraggiosa. Ad allarmarmi più del cambiamento climatico c'è il negazionismo di tanti attorno a questo tema. Anche perché quando si presentano e si presenteranno gli effetti del cambiamento climatico, molte situazioni sono e saranno irreversibili o difficilmente reversibili.

    • @Faberss
      @Faberss 11 หลายเดือนก่อน +3

      Tacipecora

  • @mattiatrabucchiimberti2354
    @mattiatrabucchiimberti2354 ปีที่แล้ว +2

    Non che dalla verità si possa scappare, ma è davvero demoralizzante

  • @danielkurt2974
    @danielkurt2974 11 หลายเดือนก่อน +1

    Grazie 1000 per il bellissimo video sulla bellezza del verde e della natura in generale
    .. un altro tema di grande attualità su cui vorrei sensibilizzare e agire tempestivamente è quello di promuovere quelle varietà vegetali considerate IGNIFUGHE ✨ e a rapida vegetazione
    soprattutto sono argomenti da sottoporre a costante attenzione mediatica
    e alla moltitudine dei tanti movimenti ecologisti non da ultimo del ministero della tutela e difesa ambientale ma anche per combattere gli incendi spesso dolosi purtroppo 🥺
    grazie ancora per i vostri contributi presenti e futuri con argomenti e non solo e divulgazione su questo specifico argomento fondamentale di cui vorrei si parlasse molto molto molto di più
    grazie ancora a voi per il vostro futuro supporto nella divulgazione magari con altri interessanti video tematici... Grazie! 🙋🏻‍♂️🌿🌿🌿🌿🌿🌿🌿🌿

  • @m_all_around
    @m_all_around ปีที่แล้ว +5

    Il mondo ha sempre e continuamente avuto cambiamenti climatici, i dati sul clima sono analizzati su un periodo minimale della storia. Basti ricordare che la pax Romana si è sviluppata in un periodo caldo, ed a Mediolanum c'erano le palme, Ostia antica era sulle rive del mare e l'interno della Sicilia era arido.
    Nel medio evo Pisa era sul mare e la morfologia costiera era molto differente.
    Siamo noi che dobbiamo adattarci al clima e non dover adattare il clima alla nostra vita.
    Nota di base. Parlare a un pubblico retail di Leveraged Certificate è una cosa poco professionale e molto pericolosa.

  • @JackX1997
    @JackX1997 10 หลายเดือนก่อน +1

    Ciao , potresti linkare il report della Banca d’Italia sulle perdite in € che potrebbe avere l’Italia se le zone balneari verrebbero sommerse ?
    Mi servirebbe per la tesi 🙏🏻

  • @giovannibaldassi5233
    @giovannibaldassi5233 ปีที่แล้ว +3

    Ciao, io avrei una domanda.
    Quanto state a preparare di media un video? Non intendo nel montaggio ma nella ricerca, scrematura e organizzazione delle informazioni ed ero curioso di sapere dove di solito reperite tutte le stime e i dati (sempre ammesso che abbiate una fonte rivorrente)
    Grazie ancora per tutti i vostri contenuti! Buonaserta!

    • @StartingFinance
      @StartingFinance  ปีที่แล้ว +5

      Ciao Giovanni, è una domanda a cui rispondiamo con molto piacere.
      Intendi quanto impieghiamo a produrre lo script, ovvero il testo che viene recitato nel video e con i dati da inserire in grafica. Allora, ci sono due autori, che si occupano di scrivere i testi. Ognuno scrive i propri e revisiona quelli dell'altro. Il tempo per ricerca, scrittura e revisione varia in base al tema, diciamo che richiede dai 2 ai 5 giorni di lavoro. Una volta finite tutte queste fasi Edoardo fa un'ulteriore revisione e, dopo qualche ultima eventuale modifica ad opera dell'autore si considera il video pronto per essere registrato. Per le fonti ne usiamo di molto diverse, banche dati istituzionali, giornali affidabili, testate specialistiche eterogenee, comunicati stampa, bilanci pubblicati e così via. Di base la ricerca è la fase più impegnativa nella produzione del testo, non c'è un metodo segreto o un grande raccoglitore di dati e notizie. Semplicemente consultiamo ogni volta una quantità enorme di fonti, cercando di capire il quadro generale, ,di trovare dati completi e confermati da fonti diverse o da una del tutto certa (come il bilancio di un'azienda), notizie e articoli che toccano diversi aspetti o mettono più o meno in evidenza diverse sfumature.

  • @caporetto90
    @caporetto90 ปีที่แล้ว

    Potente!che gran casott la situazione

  • @EmanueleInvest
    @EmanueleInvest ปีที่แล้ว +4

    Video davvero interessante come sempre bravi! Io ho pubblicato da poco un video dove parlo dei prossimi trend che cambieranno il mondo. Sicuramente il climate change sarà un driver importante 📈 bravi!!

  • @tommasomariotti9438
    @tommasomariotti9438 ปีที่แล้ว +3

    Se ti interessa l'argomento desertificazione un esempio storico Dust Bowl che a colpito gli stati uniti nel 1931
    Facendo cessare l'agricoltura in que area

  • @airaction6423
    @airaction6423 ปีที่แล้ว +1

    Il problema per il mediterraneo e per l'italia e' il dirottamento dei flussi commerciali verso la rotta artica. Nessuno se n'e' mai fregato dei cambiamenti climatici per ragioni ambientaliste, almeno non in italia

  • @cosmo9746
    @cosmo9746 ปีที่แล้ว +2

    In pratica dopo la desertificazione il terreno diventa tipo quello di marte

  • @grishi493
    @grishi493 ปีที่แล้ว +1

    6:09 una tantum significa una volta e basta, non ogni tanto ora non so se avete sbagliato o se ho capito male io il significato di questa parte

  • @cesareideemusicali
    @cesareideemusicali ปีที่แล้ว +3

    Invece mi preoccupa anche, che nel complesso, in questi ultimi anni, abbiamo perduto, per diversi motivi, milioni di ettari di bosco un po' in tutto il mondo.
    "Secondo una stima della Fao, l'organizzazione delle Nazioni unite per l'alimentazione e l'agricoltura, dal 1990 al 2020 sono andati perduti nel mondo oltre 420 milioni di ettari di foresta. Il dato è contenuto nel rapporto "Global forest resource assessment", pubblicato all'inizio di quest'anno."(cit.)

    • @stefano4201
      @stefano4201 ปีที่แล้ว

      Quindi cosa facciamo???se veramente c è un problema è praticamente irrisolvibile ,inanzitutto perché un accordo globale non lo si troverà MAI e a quanto pare è solamente una fissazione dell Unione Europei,ed è dal 2000 che continuano a spostare di tre anni il famoso" punto di non ritorno"entro il quale iniziare a diminuire il consumo di combustibili fossili.. tranquillo che il collasso della società dovuto al presunto surriscaldamento globale non lo vedrai mai........con il terrore hanno convinto il 90 percento degli europei a vaccinarsi....

    • @pietrooliva7813
      @pietrooliva7813 ปีที่แล้ว +1

      Questa é una delle cause principali del cambiamento climatico, ma la natura fa spazio e si riprende il suo non ti preoccupare

    • @cesareideemusicali
      @cesareideemusicali ปีที่แล้ว +1

      @@pietrooliva7813 Questo è vero...ma purtroppo ha dei tempi più lenti rispetto a noi...e se non le diamo tregua!

  • @realaboutfede
    @realaboutfede ปีที่แล้ว +9

    Rischiamo di perdere le montagne e le spiagge sul long term

  • @BassPlayerRoks
    @BassPlayerRoks 11 หลายเดือนก่อน +1

    In sostanze conviene scappare dall'italia finchè possiamo

  • @lucacane-fitnesspertutti
    @lucacane-fitnesspertutti ปีที่แล้ว +2

    Complimenti ma... Che ansia 😂

  • @lonardo2222
    @lonardo2222 ปีที่แล้ว +3

    Se volevo sentire brutte notizie avrei visto un video di Francesco Carrino.

    • @soei753
      @soei753 ปีที่แล้ว +1

      Francesco Carrino è la garanzia della catastrofe annunciata🤣🤣

  • @aliceanselmi5437
    @aliceanselmi5437 11 หลายเดือนก่อน

    Caro Edoardo, seguo spesso con piacere i tuoi video. Ma non trovi un po' incoerente parlare dei danni del riscaldamento climatico e scegliere una banca che finanzia le energie carbone? Avanti tutta..!

  • @paolo3594
    @paolo3594 4 หลายเดือนก่อน

    Stiamo tornando ai tempi di Annibale che passò le alpi con gli elefanti . E come allora a causa del sole, ci saranno molti cambiamenti, percui bisogna ADATTARSI in tutto. Non certo comprando le auto elettriche perche a certa gente fa comodo farci credere che migliori il mondo o peggio da una settimana a sta parte per la prima volta sento che la colpa e' degli agricoltori, ossia coloro che ci danno da mangiare.....per far comodo a chi vorrebbe farci mangiare i vermi e le cavallette o le cellule staminali del solito laboratorio che vuol far soldi. Pagano gente senza scrupoli per ingannarci..

  • @SimoneVenturin
    @SimoneVenturin ปีที่แล้ว +1

    Direttamente da Davis questo

  • @genesio79
    @genesio79 11 หลายเดือนก่อน

    gli stabilimenti sono quelli balneari, si dice stazioni o località sciistiche.

  • @EDOEDO342
    @EDOEDO342 ปีที่แล้ว

    video bellissimo, ma l'ho aperto per caso, sono iscritto al canale ma apro raramente i video causa copertine brutte, migliorate le grafiche delle copertine magari con la faccia di Edoardo

  • @makc9734
    @makc9734 ปีที่แล้ว +3

    Mettere un video di Trump è come sparare sulla croce rossa! 🤣

  • @agdevoq
    @agdevoq ปีที่แล้ว +1

    Tutti pronti alle olimpiadi estive di Milano/Cortina?

  • @NAPOLIVE
    @NAPOLIVE หลายเดือนก่อน

    IL CLIMA NON STA CAMBIANDO LO STANNO MODIFICANDO E BEN DIVERSO

  • @zstellar3531
    @zstellar3531 ปีที่แล้ว +1

    Bene siamo spacciati

  • @germad5278
    @germad5278 11 หลายเดือนก่อน

    Se posso, alza/migliora l'audio della voce e abbassa la musica, o toglila proprio

  • @daniele3132
    @daniele3132 ปีที่แล้ว +2

    Vogliamo parlare di geoingegneria?

  • @emapois97
    @emapois97 ปีที่แล้ว +2

    Non ho capito perchè è stato tirato in ballo Donald Trump, e perchè mai con quell'affermazione.

    • @gheb1736
      @gheb1736 ปีที่แล้ว +2

      Perché primo , almeno mi sembra, nega il riscaldamento globale, secondo ha fatto uscire gli USA dal patto di Kyoto che riguarda proprio questo

  • @Coolrockman89
    @Coolrockman89 ปีที่แล้ว +2

    e dateci anche oggi la nostra dose di greenwashing quotidiano

  • @0like229
    @0like229 ปีที่แล้ว

    Eppure la soluzione c'è e da molto anni ormai
    Abbiamo la Macchina di Ettore Majorana costruita e testata da Rolando Pelizza prove ,filmanti ,testimonianze non danno spazio a dubbi

  • @angelikazub8694
    @angelikazub8694 11 หลายเดือนก่อน +1

    Ma quale 2100?State scherzando?
    Guardate il Forum:"Crisi globale. C'È UNA VIA D'USCITA "
    Ma comunque massimo 5 anni.❤

  • @rubenangelvarisco4233
    @rubenangelvarisco4233 ปีที่แล้ว

    Italia sta sempre più bea co sto caldo!

  • @peterherd6145
    @peterherd6145 6 หลายเดือนก่อน

    Ancora, la bufala del clima cambiato!

    • @DANDY476
      @DANDY476 5 หลายเดือนก่อน

      è arrivato 'u scienziate!

  • @overboost84
    @overboost84 ปีที่แล้ว +12

    Il governo e tutto il centrodestra è altamente negazionista sui cambiamenti climatici. La cosa è sconcertante se pensiamo che ora sono loro a gestire il nostro futuro!

    • @gheb1736
      @gheb1736 ปีที่แล้ว +6

      Diciamo che questo problema è talmente grande che o si muove il mondo intero o si riesce a fare ben poco

  • @lorenzo7026
    @lorenzo7026 ปีที่แล้ว

    E non stiamo facendo nemmeno il minimo come sistemare il nostro acquedotto. Tra un po’ ai navigli ci sarà il mare

  • @lucamagni7943
    @lucamagni7943 ปีที่แล้ว +7

    vengono creati dei problemi per dare delle soluzioni
    basta guardare i celi e si capisce tutto
    purtroppo la maggior parte delle persone non guarda ....ascolta....

    • @makc9734
      @makc9734 ปีที่แล้ว +7

      Scie chimiche? 🤣🤣🤣

    • @betla4621
      @betla4621 ปีที่แล้ว

      Io sto leggendo un libro sulle chemtrails..scie chiniche che riempiono l'atmisfera di alluminio, bario, ioduro d'argento, stronzio...virus , batteri...che innescano reazioni chimiche per asciugare le nuvole o crearle, aumentare le temperature o far grandinare....tutto e' ormai manipolato ed ingegnerizzato .Altro che CO2 e Riscaldamenti climatico .
      E' GEOINGEGNERIA CLANDESTINA##

    • @davidedeluca5809
      @davidedeluca5809 ปีที่แล้ว

      Oh madonna iddio, ci mancavano i complottisti, bisogna trovare una soluzione prima per voi mi sa

    • @jacopop8612
      @jacopop8612 ปีที่แล้ว +1

      ​​@@makc9734 si capisce già da come scrive che elemento è

  • @pif5023
    @pif5023 ปีที่แล้ว +1

    Meglio iniziare a coltivare caffè

  • @user-mh3yl2gh4h
    @user-mh3yl2gh4h ปีที่แล้ว

    Come mai la Sardegna non è colorata in rosso vista la sua posizione geografica

  • @francescobiondecchi6914
    @francescobiondecchi6914 ปีที่แล้ว +2

    Sogno il giorno in cui la strada da Aosta a Taranto sarà una tappa della Parigi-Dakar!

  • @antonioaugusto5854
    @antonioaugusto5854 ปีที่แล้ว +3

    E il governo non vuole fare nulla...

  • @zpc751
    @zpc751 ปีที่แล้ว

    la crisi del millenio

  • @sergiopiva4340
    @sergiopiva4340 ปีที่แล้ว +6

    ma non esageriamo

  • @Mastercane98
    @Mastercane98 ปีที่แล้ว +2

    4 gradi è un aumento spropositato, dall'inizio della rivoluzione industriale, 200 anni fa, è aumentata di 1 grado. Sinceramente questo allarmismo non aiuta affatto.

    • @stefanodadamo6809
      @stefanodadamo6809 ปีที่แล้ว +2

      Per la gran parte di questi 200 anni, fino agli anni Settanta, la quantità di CO2 pompata in atmosfera è stata relativa, e gli oceani e le foreste assorbivano quella in eccesso. Poi è stata superata massicciamente una soglia critica, con l'esplosione demografica e la modernizzazione di paesi immensi come la Cina.
      Questi fenomeni non sono lineari, ma crescono in modo improvviso, come l'ebollizione dell'acqua. Quindi non è affatto detto che ci vogliano altri due secoli per un altro grado. Anzi. Siamo già un grado e mezzo fuori dalle medie precedenti;di questo passo un altro grado e mezzo ce lo becchiamo di qui a mezzo secolo al massimo, in assenza di una riduzione drastica delle emissioni di gas serra, che non appare in vista.

    • @wickedpuppy5643
      @wickedpuppy5643 10 หลายเดือนก่อน

      In realtà adesso, senza gli effetti del Niño, viaggiamo già sui 1,3°C.

  • @maucelere
    @maucelere 11 หลายเดือนก่อน

    Siamo proprio in mezzo ai cambiamenti climatici
    Che sfiga che abbiamo😢😢😢!!!!!
    La nostra economia è in pericolo

  • @mattiameneguzzi8294
    @mattiameneguzzi8294 ปีที่แล้ว +1

    Compriamo tutti l’auto elettrica così risolviamo questo problema

  • @Pierpaolo.Savi1973
    @Pierpaolo.Savi1973 ปีที่แล้ว

    Che delusione... Capisco che il canale ha bisogno di essere finanziato, ma certificati NO! Anche se non a leva resta pur sempre un derivato. Come mai non il vostro sponsor non propone ETF...?

  • @EscapeLands
    @EscapeLands ปีที่แล้ว +4

    motivo numero 99999 per scappare dall'italia

    • @Solid_Snake88
      @Solid_Snake88 ปีที่แล้ว

      L'italia è ricca di acqua non c'è nulla da temere

    • @EscapeLands
      @EscapeLands ปีที่แล้ว +5

      ​@@Solid_Snake88è esattamente il contrario di quello che dice il video: 9:00

    • @Solid_Snake88
      @Solid_Snake88 ปีที่แล้ว

      @@EscapeLands no. È perchè abbiamo tante perdite ma l'acqua c'è

    • @makc9734
      @makc9734 ปีที่แล้ว +2

      @@Solid_Snake88 I nostri ghiacciai dicono il contrario.
      E ti sei perso tutto ciò che è accaduto l'anno scorso in Italia, con tanto di acqua salata che risaliva dalle foci

    • @fra3833
      @fra3833 ปีที่แล้ว +1

      ​@@Solid_Snake88non hai capito un c***o woow

  • @tizone9317
    @tizone9317 11 หลายเดือนก่อน +2

    Differenza tra l'ecologista e il gretino.
    Ecologista = si preoccupa per le sostanze chimiche immesse nell'ambiente ( che anche solo un secolo fa non esistevano )
    Gretino = si preoccupa per i cambiamenti climatici e la CO2 ( che esistono DA SEMPRE )

  • @rubenangelvarisco4233
    @rubenangelvarisco4233 ปีที่แล้ว

    Finanze cattocomuniste? Jajaja

  • @soniazantedeschi7085
    @soniazantedeschi7085 ปีที่แล้ว +7

    Non c'è una emergenza climatica e confondere il cambiamento del clima (che da sempre esiste) con l'inquinamento è un qualcosa che non si può sentire. La temperatura semmai si è abbassata dai tempi dei romani se si pensa che Annibale con gli elefanti ha attraversato le Alpi.

    • @thelamia817
      @thelamia817 ปีที่แล้ว +3

      quindi pensi che l'IPCC sia in errore o, peggio ancora, in malafede?

    • @enzocaruso4621
      @enzocaruso4621 ปีที่แล้ว +5

      @Sonia , finalmente un commento degno di nota. Ma che possiamo farci, ormai la maggior parte delle persone vive in perenne terrore ((trasmesso dal loro adorato mainstream)) e quasi quasi gli piace pure..

    • @arneshizuka3920
      @arneshizuka3920 ปีที่แล้ว +2

      Si, il cambiamento climatico è sempre esistito e ciclicamente la temperatura media del pianeta si è abbassata ed alzata (vedi le ere glaciali), ma tale cambiamento non è mai stato così repentino e violento. Continuare a negare il legame tra cambiamento climatico e impatto dell'uomo vuol dire buttare al vento anni di studi ed evidenze scientifiche. Credete veramente che l'intera comunità scientifica (o quasi, non sia mai che qualcuno citi uno scienziato ogni 10000 non è d'accordo) menta per favorire una piccolissima parte di profitto è davvero fantascienza, oltre che anti intuitivo dato che l'utilizzo dei combustibili fossili non è diminuito, anzi stiamo anche snobbando forme di energia come il nucleare che sono le uniche fondamentali per un'esistenza più sostenibile. Il paradosso di questa situazione è che ne pagheremo noi le conseguenze, il pianeta alla fine non ne risentirà e si assesterà in qualche milione di anni, mentre noi saremo belli che andati.

    • @AT-ld7kg
      @AT-ld7kg ปีที่แล้ว +9

      Annibale ha varcato le alpi a Bardonecchia il 15 d'agosto del 218 a.C., ovvio che non c'era neve e ghiaccio. 🤣

    • @makc9734
      @makc9734 ปีที่แล้ว +1

      @@arneshizuka3920 Che poi è esattamente cosa disse Rubbia anni fa, chi ha scritto il primo messaggio ha preso solo la frase di Annibale tralasciando tutto il resto di quanto detto dal premio Nobel italiano e che tu hai aggiunto!

  • @giampierovitrano4443
    @giampierovitrano4443 ปีที่แล้ว +5

    Ma fatela finita

  • @salvatorescano2572
    @salvatorescano2572 ปีที่แล้ว +4

    Occupati di argomenti più seri.

    • @micheler.7023
      @micheler.7023 ปีที่แล้ว +2

      a bhe detto da te ha molto valore

    • @jacopop8612
      @jacopop8612 ปีที่แล้ว +1

      Se questo non è un argomento serio siamo a posto.
      Tu dovresti iniziare a preoccuparti dei cambiamenti climatici

  • @uomoscarpia
    @uomoscarpia 9 หลายเดือนก่อน

    La vita è cambiamento, lo stesso per la terra

  • @simonedelgrosso4519
    @simonedelgrosso4519 ปีที่แล้ว

    coltiveremo mais come in interstellar quindi?

    • @makc9734
      @makc9734 ปีที่แล้ว

      No, coltiveremo sabbia come nel deserto del Sahara! ;)

  • @eymerichinquisitore9022
    @eymerichinquisitore9022 ปีที่แล้ว

    Il Quantum Financial System era un'invenzione di qualche "complottista" vero? 😂

  • @darkrider88
    @darkrider88 ปีที่แล้ว

    Non vedo l'ora che arrivi l'inferno in terra

  • @micheler.7023
    @micheler.7023 ปีที่แล้ว

    non ce ne va bene una 🤣🥲

  • @Aificorporation518
    @Aificorporation518 ปีที่แล้ว +2

    🤡🤡🤡🤡

    • @jacopop8612
      @jacopop8612 ปีที่แล้ว

      🤡 🤡 🤡

    • @antoninocampo9365
      @antoninocampo9365 11 หลายเดือนก่อน

      Dimostri una grande maturità

    • @Aificorporation518
      @Aificorporation518 11 หลายเดือนก่อน

      @@antoninocampo9365 tu dimostri che Vanna Marchi con gli attuali italici diventerebbe milionaria

  • @enzocaruso4621
    @enzocaruso4621 ปีที่แล้ว +7

    Non sapete più cosa inventare con questi cambiamenti climatici, avete rotto!!!!

    • @Chrys131
      @Chrys131 ปีที่แล้ว +2

      Ok bro

    • @Alemanna_97
      @Alemanna_97 ปีที่แล้ว +4

      Meriti l’estinzione

    • @cosmo9746
      @cosmo9746 ปีที่แล้ว +1

      Qualcuno direbbe come i panda

    • @enzocaruso4621
      @enzocaruso4621 ปีที่แล้ว

      @@Alemanna_97 😧 …testina 😂😂

    • @muccamuccaa
      @muccamuccaa ปีที่แล้ว

      Si...abbiamo rotto...la terra 🌎, qualcuno la testa 🤷‍♀️💃👠