Ringraziamo nuovamente NordVPN per aver supportato la divulgazione brutta. Qui potete avere lo scontone sul piano biennale + 4 mesi gratis (con 30 giorni soddisfatti o rimborsati) usando questo link nordvpn.com/barbascurax o il codice "BARBASCURAX".
GRAZIE! questa serie di video é uscita qualche giorno prima del mio colloquio con l'esa (internship) ed alla domanda "quale dei nostri progetti ti affascina di piú" ho iniziato ad elencare tutte le cose che hai mostrato nei video. Se mi dovessero prendere ti devo una birra ahah Piccolo update a 2 giorni dal commento: l'esa mi ha avanzato l'offerta, quindi devo ufficialmente una birra a barbascura ulteriore update a 2 settimane dal commento principale: l'esa paga gli stagisti una miseria quindi mi sono trovato costretto a rifiutare l'offerta perché non potevo permettermi il costo della vita nella sede dell'estec :(
@@justfacts4523 bellissimo sono fiero di te anche se non ti conosco non mollare mai. Voglio fare anche io informatica per l'hardware, se mi fa cagare matematica ma il resto si, secondo te posso farcela?
@@shinkiro403 anche quella solo per le tecnologie che nascerebbero per renderla possibile è un ottimo investimento a mio parere, oltre al fatto che il cosiddetto belin se lo si ascolta parla di un marte colonizzato tra secoli, quindi si parlerebbe di far partire questo processo più che colonizzare già
@@Sbinott0 sarei d'accordo se non fosse che solo i miliardari la fanno passare come una cosa da farsi (e lo fanno solo per apparire geni/filantropi/visionari quando in realtà vogliono solo che qualche sciocco investa nel loro programma senza mire). Tra l'altro, come hai detto tu, prima di secoli non può essere realizzata come impresa, al ritmo a cui la tecnologia progredisce oggigiorno, se quelli sono i tempi, vuol dire che non ne vale ancora la pena). Anzi, direi che avere le aree inospitali della Terra come obiettivo di un progetto di terraforming sarebbe molto più logico come step iniziale per la colonizzazione spaziale piuttosto che fare il contrario e partire dal terraformare la luna o Marte (che sarebbe come pensare di inventare la carriola e poi la ruota)
22:12 Incredibile vedere come "pulsa" il raccordo anulare in termini di emissioni. E ancor più incredibile è quel che ESA riesce a farci vedere con la costellazione Copernicus/Sentinel. Grazie veramente!
Ma sappi che il destino del pianeta è in mano a tutti noi. Se ognuno di noi preferisce scendere in macchina più tosto che con i mezzi, se ognuno di noi preferisce comprare tutto al minor prezzo possibile, se ognuno di noi vuole avere 15 paia di scarpe anche se ha solo 2 piedi… non si cambierà mai un cazzo. Iniziamo a pensare che il pianeta siamo noi, e non pensare che non è compla nostra de siamo in questa situazione.
@@raffaelenapoli2012 Il nostro destino, più che altro. Il pianeta se ne fotte tranquillamente di noi, ci spazza via come fossimo delle blatte e avrà sempre i suoi cicli che ristabiliranno le cose. Il pianeta sopravvive però noi ci estingueremo, cosa che a 'sto punto va a vantaggio del pianeta dato che siamo una razza parassitaria.
@@raffaelenapoli2012 l obbiettivo di queste tipologie di video è quello indottrinare l opinione pubblica che deve credere che le cause dei cambiamenti climatici sono imputabili alle attività umane,fatto che non è scientificamente dimostrato ma è solo un ipotesi di lavoro.nel video manca un attore principale che chi DEVE SOSTENERE a tutti i costi che i cambiamenti climatici sia imputabili alle attività umane sta attento a non citare MAI,l attore principale di cui si sta attenti a non citare è il SOLE .
Quando ho letto "saggio erotico sulla fine del mondo", quando ho visto infodemic, quando vedo i tuoi video sui cambiamenti climatici è come quando mi consegnavano la pagella a scuola...sapevi che ciò che avresti appreso ti avrebbe fatto male perché la situazione era una merda, ma dovevi comunque vederlo.
Mi piace, mi piace molto, avere la possibilità di fruire in modo così semplice di questi, e altri argomenti, che altrimenti non avrei modo di conoscere approfonditamente, a causa, magari della mancanza di tempo, voglia di leggere data dalla stanchezza post-lavoro, o altro. Grazie Capitano, grazie davvero.
sai una cosa? è dal 2003 che vivo in Senegal e ti devo dire che ho francamente notato (scusa il linguaggio non perfetto...ogni tanto mischio le varie lingue perchè alcune cose non mi vengono in Italiano....ma cerco di italianizzare giusto per farmi comprendere....) un drastico cambiamento del clima (mi dirai "ma vah")...allora quando mi installai qui nel mese di Aprile, c'era un umidità PAUROSA (del tipo che se avevi le lenzuola e vestiti umidi sempre) ora no, se faccio una riflessione è da qualche anno che bene o male almeno dormo all'asciutto (non dico che sia un bene) ma schiatto dal caldo! e poi ho notato un'altra cosa, (non che mi manchino) sono diminuite un bel po' di quelle bestie di Satana (blatte, scarafaggi, formiche (vero le formiche che pungono e ti fanno cristonare ogni volta che ti gratti che fine hanno fatto?))....in solo 20 anni è successo tutto ciò! Ho specificato che vivo in Africa perchè ritengo che qui si percepisca maggiormente il problema (o forse sbaglio?) Se Qualcuno ha la pazienza di leggere tutto ciò lo ringrazio...mi rendo conto di essermi un tantino dilungata... chiedo perdono
molto interessante, forse son cambiate le condizioni climatiche in cui gli insetti prosperano, e per quanto riguarda l'umidità potrebbe essere colpa del riscaldamento globale. Sorge spontanea la domanda sul perché tu viva in senegal ahah saluti
Ma "cristonare" vuol dire accanirsi con Cristo? Vuoi dire che anche una bella pulzella con quel viso angelico in quella foto bestemmia Cristo? Cioè... vuoi dire che da quella bocca dolce e soave che emana tanta tenerezza esce fuori un "mannaggia" rivolto a un povero Cristo?
In valle padana la nebbia è perlopiù un ricordo dei nonni e genitori. Esiste, ma è un fenomeno marginale parte un po' la sera e qualche mattina. Niente a che vedere con quello che mi raccontano.
il premio nobel carlo rubbia sicuramente piu competente a parlare di cambiamenti climatici infatti sostiene che sia abbastanza ininfluente l attività umana ai fini di provocare cambiamenti climatici. questo non ha nessuna competenza e nessuna autorevolezza partendo da cio che dice la nasa per concludere che i cambiamenti climatici hanno come origine l attività umana. solo indottrrinamento come tutti i video che fa riguardo a certi specifici argomenti.
@@nibiru3675 carlo rubbia è senz' altro uno scienziato autorevole, se ha detto questo mi piacerebbe leggere l' articolo in cui lo afferma. me lo potresti mandare? se sì dimmelo e ti do la mia mail.
@@riccardoostiguerrazzi3165 poniti la domanda dell autorevolezza che ha uno laureato in biologia a parlare di cambiamenti climatici. se lui è autorevole a parlare di cambiamenti climatici per lo stesso motivo si dovrebbe sentire autorizzato anche a parlare di astrologia e orosopi,o no?
4 milioni si sentono soprattutto se vivi nei Paesi Bassi, dove siamo già a -6 (minima -8) e non nevica da almeno 6 anni a questa parte in maniera importante. Un paese che ha raggiunto -20 negli anni '90. "Eh ma il clima è sempre cambiato"...
@@mattiamangano7280 assolutamente si non fosse solo per il fatto che questo non ha nessuna competenza e autorevolezza per parlare di cambiamenti climatici. ascoltare lui e su quanto ha da dire sui cambiamenti climatici (veri o presunti) e ascoltare il mago othelma ha la stessa valenza perchè l autorevolezza tnel parlare di cambiamenti climatici tra lui e una vanna marchi qualsiasi è esattamente la stessa,ci arrivate?
@@mattiamangano7280 nea vete di problemi e non sono pochi che hganno oigine nella vostra ignora... il tipo dell esa ha inizio viddeo ha detto una cosa che vi è sfuggita.riguardalo con attenzione dove dice : ''noi dell esa raccogliamo SOLO i dati e non siamo autorizzati a mettere in relazione di causa i dati rilevati che acqusiamo cong gli strumenti con fatti ambientali che succedono'' ,l analfabetismo funzionale un po come l ignoranza si cura con lo studio,almeno provateci. un buiologo che ha conoscenze di matematica quante ne ha uno studente da secondo liceo quanto è competente a parlare di clima visto che questo è un argomento multidisciplinare che si affrionta con matematici,informatici e fisici. il problema non è lui il problema siete voi del suo fan club che mettete sul piedistallio degli incopetenti perchè in quanto biologo è incopetente a mettere in relazione di causa i fatti misurati dall esa con i cambiamenti climati quando e se si dimostrasse veramente che questi stanno vendo luogo,ci arrivate?vuoi i disegnini?
Ma è fantastico 'sto docu. Chiarissimo, palese, diretto, comprensibilissimo. Un quadro di insieme spettacolare. Grandi tutt'e due! Sta pure su instagram sto video, Barbascù?
Ho visto il grafico del carotaggio, 800 mila anni fa si ha un picco di co2 di 250 ppm, dopo 500 mila anni si ha un picco di 300 ppm, quindi il trend prima rivoluzione industriale è sempre a rialzo della co2, 50 ppm in più senza attività industriale ogni 300 mila anni. Quindi continuando con questo trend dal picco di 300 ad oggi doveva essere sui 350 ppm invece è 400. 50 ppm in più rispetto al trend naturale del ciclo. Noi ci abbiamo messo il nostro, però dal grafico è comunque un ciclo a rialzo, per non parlare del fatto che tu stai esaminando delle sacche di aria dentro un ghiaccio vecchio di 800 mila anni, il ghiaccio può essere ermetico quanto vuoi ma in 800 mila anni sacche di aria possono perdere leggermente le loro proprietà iniziali e perdere valori della misurazione rispetto a calcolare i valori di co2 al giorno d'oggi... Infatti più si esaminano sacche nuove più sono "inquinate" e 300 mila anni fa l'uomo non inquinava... Se ci sono delle micro infiltrazioni o pori nelle sacche d'aria così piccole da non far uscire la sacca di aria per migliaia di anni ma cosi importanti da far uscire molecole di co2 o qualsiasi altro gas, la misurazione viene sfalsata, perché comunque quelle sono sacche di aria quindi la co2 non è la parte più grande da cui è composta, è facile che con microinfiltrazioni sia la prima che finisca, lasciando la sacca di aria meno inquinata.
Ooooh, finalmente qualcuno che mette in dubbio la validità scientifica dello studio delle carote di ghiaccio. Come si possa pensare che le proprietà del gas contenuto in quelle bolle non cambi nell'arco di centinaia di migliaia di anni per me è sempre stato un mistero.
Questo video mi ha rapito, mi è piaciuto moltissimo, sia perché ho approfondito le tematiche, ma soprattutto mi fa inca**are tantissimo, perché vorrei che lo vedessero 8 miliardi di persone, lo vedessero con i miei occhi, con curiosità, dedizione, attenzione e un pizzico di riguardo! Sono così attivo in questi argomenti, cercando di farmi valere appena posso (senza essere scostumato), espandere queste conoscenze basilari per evitare anche il più piccolo sgarro...ma se potessi delle volte preferirei lasciarli annegare tutti, nella loro avidità e ipocrisia! mi piange il cuore per gli (altri) animali che conducono la loro vita.. Ciao Barbascura
Finché USA, Russia, Cina ed India non si regoleranno riguardo all'inquinamento, e non hanno la minima intenzione di farlo, la situazione peggiorerà sempre. Io nel caso mi preparo ad una vita stile Mad Max, perché sappiamo che si finisce lì.
Senza ghiacci e acqua e co2 alta, continuerà tantissimo ad aumentare la temperatura per sempre non si ferma. Potrebbe arrivare a 100-200 gradi in poco tempo come fai a vivere?
l obbiettivo di queste tipologie di video è quello indottrinare l opinione pubblica che deve credere che le cause dei cambiamenti climatici sono imputabili alle attività umane,fatto che non è scientificamente dimostrato ma è solo un ipotesi di lavoro.nel video manca un attore principale che chi DEVE SOSTENERE a tutti i costi che i cambiamenti climatici sia imputabili alle attività umane sta attento a non citare MAI,l attore principale di cui si sta attenti a non citare è il SOLE .
Splendido video. Ho due domande: oltre naturalmente a fornire i dati a scopo scientifico l'ESA fornisce anche strumenti di "navigazione" via web dei dati in modo analogo a quanto mostrato in questa sequenza di video? Seconda domanda meno seria: Gli sviluppatori di TerraVision hanno perso contro Google ma un grazie per il sistema di navigazione delle mappe del globo lo meritano?
Non è interattivo come quello che trovi nel video ma sul sito dell'ESA ci sono video, immagini e articoli riguardo ogni singola cosa spiegata in questi 3 video
il premio nobel carlo rubbia sicuramente piu competente a parlare di cambiamenti climatici infatti sostiene che sia abbastanza ininfluente l attività umana ai fini di provocare cambiamenti climatici. questo non ha nessuna competenza e nessuna autorevolezza partendo da cio che dice la nasa per concludere che i cambiamenti climatici hanno come origine l attività umana. solo indottrrinamento come tutti i video che fa riguardo a certi specifici argomenti.
@@nibiru3675 il tizio premio Nobel c'entra un cazzo, in più è l'unico contro decine o centinaia che hanno dimostrato l'opposto. Poi nomini la NASA quando è l'ESA che prende queste informazioni, ti sai informare un pochino?
@@brokenocci uno che segue coso può mai sapere quanto autorevole sia rabbia a parlare di ndrangheta ampiamente climatici??? chi segue coso che parla di argomenti fuori dal suo perimetro di competenza non ha il diritto di sentirsi migliore dei terrapiattisti. ESA ha detto dei fatti i nessi di causalità li ha fatti coso in maniera arbitraria e non scientifica Chi segue coso che parla non è solo molto somarello maha anche evidenti problemi di analfabetismo funzionale. Il paragone sulle comprende di merito è l ignoranza che non te le fa capire rubbia è in primis unfisico e la fisica è più vicina alla meteorologia e alla geologia di quanto non lo sia la biologia. Neanche questo capite???? Siamo all abc
@@brokenocci dare delle informazioni e stabilire i nessi di causalità sono cose diverse. Ci arrivi o vuoi i disegnini. E i nessi di causalità non li ha fatti ESA ma coso in maniera arbitraria e ignorantemente da non competente a parlare.
interessantissimi tutti questi dati spiegati sulla situazione attuale e conseguentemente dove stiamo andando...ho apprezzato davvero molto. speriamo di riuscire a cambiare davvero... Grazie.
Sarebbe molto interessante se portassi dei video dove spieghi i vari tipi di inquinanti e la loro origine, essendo inoltre laureato in chimica e quindi molto esperto in materia
l obbiettivo di queste tipologie di video è quello indottrinare l opinione pubblica che deve credere che le cause dei cambiamenti climatici sono imputabili alle attività umane,fatto che non è scientificamente dimostrato ma è solo un ipotesi di lavoro.nel video manca un attore principale che chi DEVE SOSTENERE a tutti i costi che i cambiamenti climatici sia imputabili alle attività umane sta attento a non citare MAI,l attore principale di cui si sta attenti a non citare è il SOLE . quali dati???? nesso di causalità tra cambiamenti climatici e attioità umana dove sta?
@@ermetetrismegisto5341 ovviamente era ironico..." ma se serio?" puoi interpretarlo in modo equivalente al tuo "ma ci sei o ci fai?". Poi spero di non aver frainteso, se sei d'accordo con le sue stronzate allora ho poco da dire.
La tabella riporta la variazione di concentrazione di CO2. Bisognerebbe completare l'informazione chiarendo la correlazione tra concentrazione di CO2 (nei vari millenni) e temperatura per poter dare allo spettatore un criterio per valutare i dati relativi all'attuale aumento della temperatura.
In effetti lui stesso fa disinformazione inducendo a pensare che quello sia il grafico delle temperature. Questo è ciò che accade quando affidi la propaganda scientifica agli influencer...
Vorrei solo ricordare che l'Eni è la terza azienda, globalmente, ad investire sulle piattaforme petrolifere e di estrazione del gas in Africa. La Cina sta diventando disperata per mantenere il petrolio. Poi vedi la curva verso l'alto... È non so se gioire per la situazione della Cina che sta finendo il petrolio o piangere per il colonialismo pro-petrolio in Africa. Senza contare che con la guerra in Ucraina la Russia dice di andare ad imparare ad usare le armi per aiutare il terrorismo della N. A. T. O... Anzi no, scusate : "Amare l'Italia"
Una domanda tecnica: come converti la quantità di CO2 della carota in quella atmosferica? Che controllo hai? Congelando dell'acqua con un'atmosfera controllata?
Ti serve per la tesi? Fai una ricerca, studia, prova e poi ci fai sapere. A me quelli che fanno domande tecniche come se fossero srudiosi del clima mi disarma. Siete degli esperti? No? E allora perché vuoi entrare nei dettagli tecnici che probabilmente non capiresti se non in maniera superficiale, scatenando il solito effetto Dunning-Kruger?
il premio nobel carlo rubbia sicuramente piu competente a parlare di cambiamenti climatici infatti sostiene che sia abbastanza ininfluente l attività umana ai fini di provocare cambiamenti climatici. questo non ha nessuna competenza e nessuna autorevolezza partendo da cio che dice la nasa per concludere che i cambiamenti climatici hanno come origine l attività umana. solo indottrrinamento come tutti i video che fa riguardo a certi specifici argomenti.
Borgonovo dopo aver visto questo video ci direbbe che suo nonno conosceva uno che gli aveva raccontato che il bisnonno di suo cugino andava in barca d’estate dalla Norvegia a Tokio passando per il Polo Nord.
Semmai avrebbe senso vedere come si evolvono i trend di anno in anno (che mostrerebbero la stessa cosa). Poi se sei convinto così vai a vedere le temperature medie, il livello di CO2 nell'aria e la superficie dei ghiacciai negli ultimi 500'000 anni e dimmi se ottieni una conclusione diversa
Per me il problema è come si affronta il problema, lasciare tutto in mano a poche multinazionali a cui interessa solo il guadagno? O prendere tutto questo come un opportunità per bilanciare tutto il nostro sistema? comprare tutti un auto elettrica non risolve il problema
l obbiettivo di queste tipologie di video è quello indottrinare l opinione pubblica che deve credere che le cause dei cambiamenti climatici sono imputabili alle attività umane,fatto che non è scientificamente dimostrato ma è solo un ipotesi di lavoro.nel video manca un attore principale che chi DEVE SOSTENERE a tutti i costi che i cambiamenti climatici sia imputabili alle attività umane sta attento a non citare MAI,l attore principale di cui si sta attenti a non citare è il SOLE . infatti l esa non si esprime e lui invece senza avere specifiche competenze di merito si esprime,che se non si ride ci sarebbe da piangere
Avreste dovuto mostrare per completezza, anche il grafico che mostra il cambio di temperature del globo attraverso i millenni, non solo quello della co2, per verificare se effettivamente all'aumentare di questa (CO2) corrisponda effettivamente anche un aumento della temperatura terrestre.
@@Elektero semplice logica, e nn sono l'unico ad avere qualche perplessità in merito. Loro hanno mostrato il grafico della co2 mettendolo in relazione con l'innalzamento delle temperature, perchè nn hanno mostrato anche il grafico delle temperature nel corso dei millenni?
@@gianlucafiorini5116 La geologia, i reperti fossili e altre indagini del genere ti possono dire cose come dove c'era il ghiaccio, qual'era la composizione dell'atmosfera, gli elementi disciolti nell'acqua liquida che sono finiti nei sedimenti e roba simile, e da questi dati puoi dedurre che ci siano state delle glaciazioni, la loro portata, eccetera eccetera. "Curiosamente" (leggi: per ovvi motivi) durante le glaciazioni c'era sempre poca CO2 atmosferica, mentre fuori dalle glaciazioni era tanta. Se però aspetti che qualcuno tiri fuori un grafico delle temperature medie annue quotato in gradi, che non sia approssimato partendo dagli stessi dati coi quali vorresti confrontarlo, stai aspettando la macchina del tempo. Per questo motivo, il grafico "delle temperature" nel video in realtà c'era, ma mostrava le uniche informazioni che possiamo confermare indipendentemente dalla composizione atmosferica: era la linea orizzontale tratteggiata nel grafico della CO2 che indicava le ere glaciali.
È bello vedere gente sicura e certa di argomenti che non ha mai studiato sminuire scienziati che pongono teorie alternative basate sui dati estrapolati dai ghiacci e dallo studio del clima in milioni di anni. Questo è quello che sta avvenendo oggi (a mio parere più pericoloso di qualsiasi riscaldamento globale).
l obbiettivo di queste tipologie di video è quello indottrinare l opinione pubblica che deve credere che le cause dei cambiamenti climatici sono imputabili alle attività umane,fatto che non è scientificamente dimostrato ma è solo un ipotesi di lavoro.nel video manca un attore principale che chi DEVE SOSTENERE a tutti i costi che i cambiamenti climatici sia imputabili alle attività umane sta attento a non citare MAI,l attore principale di cui si sta attenti a non citare è il SOLE .
È un peccato che questi video abbia meno di un quarto delle visualizzazione di quelli del canale principale. Sono spesso molto più interessanti (senza nulla togliere a SCieNzA bRUtTA)
Questo è un contenuto eccellente che ci invita seriamente a prendere coscienza della necessità di apportare cambiamenti nelle nostre abitudini quotidiane per ridurre al minimo l'utilizzo di combustibili come gas, benzina e altri
Da questo "documentario" tutto questo non si evince. I miei polmoni dicono invece che l'inquinamento nelle nostre città è eccessivo. Ma evidentemente questo tipo di discorso non fa comodo a chi ci deve guadagnare sopra. Ormai l'unico problema è la CO2, tutto il resto non conta. Ah, naturalmente solo la CO2 in Europa e nelle nazioni ricche, dove ci sono polli da spennare, la CO2 dei paesi poveri, o di quelli dove ti prendono a calci se solo li rimproveri per quanto stanno inquinando, no, quella non conta. Peccato che la CO2 "europea" è solo l'8%.
vorrei fare una correzione, quelli in australia, sopratutto nella parte nord (northern territory) sono incendi programmati del sotto bosco, ogni anno all'inizio della stagione secca viene bruciata l'erba per evitarne l'accumulo. Questo fa si che nell NT non si verificano quelli incendi incontrollati che ci sono in altre zone come il NSW e il Victoria
Ho trovato cenni sul sito di NT del programma di mitigazione. Hai perfettamente ragione. Si: diciamo che il programma viene messo in pratica per prevenire i fires naturali. Grazie mille per l'indicazione
@@fulvio71 si. La pratica comunque anche qua è ancestrale (come in africa) non per l agricoltura, ma per la caccia e il management della terra, questa pratica si è persa quasi ovunque in Australia tranne appunto nel nord (sono i pompieri e i Rangers ora a occuparsi di questo) Comunque una parte dei fuochi si propaga in maniera "naturale" in quanto c è un uccello il Brown Falcon che ha imparato a propagare il fuoco trasportando legni ardenti da altre parti, lui solo per motivi di caccia.
@@luigicoli1206 grazie mille! io mi ero limitato a riportare quello che la responsabile del progetto CCI Fires di ESA mi aveva detto a suo tempo (avevo messo il link al sito di CCI Fires ma il commento è sparito.. credo non si possano mettere links). Ma questo che mi hai detto è estremamente interessante sia in termini antropici che naturali. tra le altre cose che mi diceva, il fatto che l'eucalipto sia oltre ad essere estremamente incendiabile è anche infestante e sia uno dei protagonisti degli incendi in California
Si chiama effetto ciabattone!! Cioè quando un essere umano tende a sperare che rimanga tutto uguale congelato nell arco della propria vita, non vuole che cambi nulla nemmeno una foglia poiché spaventato da ogni piccolo cambiamento proprio perché è diventato un ciabattone
Grande Barba, aggiunto che per fortuna l'agricoltura e l'allevamento in Africa sta cambiando. Per info cercate qui si yt: regenerative agricolture Africa, holistic manegement, restoring land Africa, water conservation, sempre Africa e via dicendo.
Video molto interessante 🌸 mi piacerebbe approfondire l’argomento in autonomia 🔭. Qualcuno potrebbe dirmi dove posso rivedere i dati e i grafici 📊 mostrati nel video?
@@BarbascuraEXtra ho riletto il mio commento adesso e sembra complottista direi, non era l'intento... Comunque il video e il posto è davvero interessante, si merita assolutamente un uscita dedicata
Si ma Barbascura (iiiiiics), io mi metto a vedere un tuo video tutto entusiasta, e in meno di mezzora mi abbatti il morale: 1) vivo nella zona più inquinata di Italia... ma perché? 2) non lavoro all'esa a fare cose fighissime, e mi tocca fare il consulente... ma perché? 3) il pianeta va a puttane e la maggior parte di noi se ne fotte... ma perché? A parte tutto questo, grazie per il tuo ottimo lavoro da divulgatore.
il premio nobel carlo rubbia sicuramente piu competente a parlare di cambiamenti climatici infatti sostiene che sia abbastanza ininfluente l attività umana ai fini di provocare cambiamenti climatici. questo non ha nessuna competenza e nessuna autorevolezza partendo da cio che dice la nasa per concludere che i cambiamenti climatici hanno come origine l attività umana. solo indottrrinamento come tutti i video che fa riguardo a certi specifici argomenti.
Non riesco a trovare parole o pensieri che possano aggiungere qualcosa di significativo a quello che abbiamo appena visto. Concordo sugli antidepressivi.
Ma sappi che il destino del pianeta è in mano a tutti noi. Se ognuno di noi preferisce scendere in macchina più tosto che con i mezzi, se ognuno di noi preferisce comprare tutto al minor prezzo possibile, se ognuno di noi vuole avere 15 paia di scarpe anche se ha solo 2 piedi… non si cambierà mai un cazzo. Iniziamo a pensare che il pianeta siamo noi, e non pensare che non è compla nostra de siamo in questa situazione.
l obbiettivo di queste tipologie di video è quello indottrinare l opinione pubblica che deve credere che le cause dei cambiamenti climatici sono imputabili alle attività umane,fatto che non è scientificamente dimostrato ma è solo un ipotesi di lavoro.nel video manca un attore principale che chi DEVE SOSTENERE a tutti i costi che i cambiamenti climatici sia imputabili alle attività umane sta attento a non citare MAI,l attore principale di cui si sta attenti a non citare è il SOLE .
@@raffaelenapoli2012Si magari fosse così, se anche facessimo come dici tu, non cambierebbe niente. Il problema nasce dal fatto che l'umanità produce troppo, lavoriamo tantissimo per comprare cose che non ci servono, sono le aziende spazzatura multinazionali che stanno distruggendo il mondo, sicuramente i singoli cittadini possono e devono impegnarsi di più, ma accettare passivamente di ripulire il clima senza ATTACCARE la vera fonte dell'inquinamento è davvero stupido.
Lo spieghiamo nei video precedenti. Devono esercitare un’attività super partes, devono fornire dati ma non possono schierarsi, specie quando un dibattito diventa di natura (aimè) politica
Perché se si esprimesse darebbe del rincoglionito a ogni politico (e soprattutto ad ogni suo elettore) che si oppone a misure che contrastano il cambiamento climatico.
.....avanzando la visione....(riguardo il pezzo della fascia africana dove vivo) posso dire che secondo me, non è solo un rito ancestrale, ma una cosa ben più triste! spesso (moooolto spesso) bruciano immondizia a campo aperto, e se lo fanno quando la vegetazione è secca c'è un altissimo rischio di incendio (qualche mese fa a momenti mi va a fuoco la casa....)
Una rubrica stupenda è agghiacciante allo stesso tempo. Devo solo ricordarmi di non guardare i tuoi video mentre mangio, perché mi passa la fame dalla depressione
"ci sono anche dati che mostrano una diminuzione delle emissioni, e per questo c'è un dibattito pubblico" Quindi facciamo un convenientissimo taglio così da non mostrare nulla in proposito e andiamo avanti
@@marcocarloni6693mi sa che non hao proprio capito il senso della frase, non c'è una diminuzione delle emissioni, è il dibattito politico che porta a considerare una diminuzione delle emissioni (accordi di Parigi?)
Si potrebbero avere i link di quei dati e proiezioni fatti vedere nel video... Per fare una maggiore e poi efficacie informazione. Cosicché chiunque ma soprattutto, io 😅, possano da casa tranquillamente studiarlo e a le metodologie nella raccolta dati. Grazie mille!
Non credo sia metodologicamente onesto affermare che i dati vengono forniti senza un messaggio, e poi selezionare i dati che confermano un preciso messaggio. Meglio sarebbe se l'esa affermasse apertamente che sta facendo un lavoro per confermare gli scenari peggiori riguardo al riscaldamento globale.
ammetteranno di essersi sbagliati solo dopo la completa deindustrializzazione dell'europa 50 anni che fanno previsioni, catastrofiche, che poi nn si realizzano ma loro insistono ben sapendo che il popolino mangia e scorda
In assenza di RCT ripetibili possiamo solo fare correlazioni tra co2 antropica e riscaldamento globale. Per questo dal punto di vista strettamente scientifico esporsi non è facile per una grande agenzia. Il fallimento sulle azioni contro il riscaldamento globale è politico, etico e filosofico, e quindi nostro anche come popolazione e cittadini.
Sicuramente dati molto molto interessanti, ma dal titolo speravo di trovare risposte chiare sul perche dovremmo considerare il fatto che l'aumento delle "cosidette" sostanze climalteranti siano l'unica causa del cambiamento climatico, e che altri motivi geologici o astronomici non siano implicati. Solamente il dato che a partire da 12mila anni fa il livello del mare si sia alzato di ben 120 metri, mi fa porre tantissime domande, alla quali non ho avuto le sperate risposte che pensavo di trovare con quel titolo.
Mettiamo il caso che, per assurdo, abbiano ragione il 99% degli scienziati mondiali sulla causa antropica ma tu, da scettico del clima, risuscissi a convincere il mondo che l'uomo non c'entra nulla. Sai cosa succederebbe? Il problema è che chi crede all'origine naturale del fenomeno (senza prove) ci condanna a morte, visto che non ci possiamo fare nulla
Simpatico come una pedata negli stinchi, non so come fa questo ad avere uno spazio su DMAX. Ora che poi ho scoperto che è anche un Debunker allora è proprio il top.
Video: *mostra letteralmente i dati da ottocentomila anni fa a oggi* Commenti: PERCHE' NON FAI VEDERE I DATI VECCHI INVECE DI SOLO QUELLI DEGLI ULTIMI ANNI Oh raga io non so quanti anni avete voi, ma non pensavo che ottocentomila fosse "ultimi anni". Tutti parenti della regina Elisabetta qui? Sono l'unico che non era presente quando i dinosauri governavano la Terra?
I commenti di cui parli si riferiscono al grafico sulla riduzione dei ghiacciai, che parte dal 1979, non a quelli della co2 che partono da 800k anni fa. Quindi o non sai leggere bene o non capisci ciò che leggi.
@@francescop5501 figata, hai letto tutti i 1500 commenti (il mio è di tre mesi fa, giusto per dare un indirizzo di dove iniziare a scremare) per sapere esattamente a quali mi riferisco? Neanche io so ritrovare quelli che ho letto tre mesi fa e neanche me li ricordo più.
il premio nobel carlo rubbia sicuramente piu competente a parlare di cambiamenti climatici infatti sostiene che sia abbastanza ininfluente l attività umana ai fini di provocare cambiamenti climatici. questo non ha nessuna competenza e nessuna autorevolezza partendo da cio che dice la nasa per concludere che i cambiamenti climatici hanno come origine l attività umana. solo indottrrinamento come tutti i video che fa riguardo a certi specifici argomenti.
L'effetto serra e i problemi derivati dall'immissione di CO2 nell'atmosfera sono concetti chiari e acclarati, peggiorano sicuramente la qualità di vita dell'uomo tuttavia sono solo una goccia in un mare di variabili, è impossibile calcolare il nostro impatto sul clima. Detto questo l'ambiente va rispettato sempre e comunque.
L'aumento della concentrazione di co2 nell'aria porta anche un vantaggio non indifferente, come sanno bene i vivaisti: aumenta il ritmo di crescita della vegetazione.
@@salvatoresgambato1807Un commento che non aggiunge nulla alla discussione. Se esprimi la tua opinione ti ascolto, se mi fai una domanda ti rispondo. C'è differenza tra esprimere un'opinione e fare un commento inutile.
Se tutti riuscissimo a : ridurre al minimo il consumo della plastica, ridurre a produzione di carne (mangiatene meno vi farà sicuramente bene) cercare di usare sempre più energia e prodotti eco. Quando abbiamo materiale da buttare cercare di capire dove andrà a finire, cercando se è possibile di riciclarlo. Bisogna iniziare sicuramente a comportarci in maniera diversa verso ciò che ci circonda.
Ringraziamo nuovamente NordVPN per aver supportato la divulgazione brutta. Qui potete avere lo scontone sul piano biennale + 4 mesi gratis (con 30 giorni soddisfatti o rimborsati) usando questo link nordvpn.com/barbascurax o il codice "BARBASCURAX".
Questa divulgazione non è affatto brutta
Speravo sponsorizzassi una VPN brutta 😂😂😂
P.S. la VPN non esiste, sono i poteri forti che lo vogliono fare credere 😂😂😂
la VPN è piatta
Ottima segnalazione, purtroppo incontro quotidianamente illustri soggetti che credono di pensarla così
GRAZIE!
questa serie di video é uscita qualche giorno prima del mio colloquio con l'esa (internship) ed alla domanda "quale dei nostri progetti ti affascina di piú" ho iniziato ad elencare tutte le cose che hai mostrato nei video.
Se mi dovessero prendere ti devo una birra ahah
Piccolo update a 2 giorni dal commento: l'esa mi ha avanzato l'offerta, quindi devo ufficialmente una birra a barbascura
ulteriore update a 2 settimane dal commento principale: l'esa paga gli stagisti una miseria quindi mi sono trovato costretto a rifiutare l'offerta perché non potevo permettermi il costo della vita nella sede dell'estec :(
Forza uomo siamo con te
In cosa sei laureato se posso sapere?
@@teohzyt Informatica triennale e ora sto facendo la magistrale in data science.
Ho scordato a specificare che si trattasse di un internship
@@justfacts4523 bellissimo sono fiero di te anche se non ti conosco non mollare mai. Voglio fare anche io informatica per l'hardware, se mi fa cagare matematica ma il resto si, secondo te posso farcela?
@@teohzyt bro sto commento mi ha migliorato la giornata
Questa serie è utilissima per rispondere a tutti quelli che dicono “a che serve investire sull’esplorazione spaziale?”
Vero, comunque, per puntualizzare, un conto è l'esplorazione, un altro è la colonizzazione (che è una self-fulfilling prophecy del belin)
Esatto
@@shinkiro403 anche quella solo per le tecnologie che nascerebbero per renderla possibile è un ottimo investimento a mio parere, oltre al fatto che il cosiddetto belin se lo si ascolta parla di un marte colonizzato tra secoli, quindi si parlerebbe di far partire questo processo più che colonizzare già
@@Sbinott0 Concordo, se oggi usiamo PC o Smartphone è anche grazie alle missioni Apollo, quindi oggi forse il mondo sarebbe molto diverso.
@@Sbinott0 sarei d'accordo se non fosse che solo i miliardari la fanno passare come una cosa da farsi (e lo fanno solo per apparire geni/filantropi/visionari quando in realtà vogliono solo che qualche sciocco investa nel loro programma senza mire). Tra l'altro, come hai detto tu, prima di secoli non può essere realizzata come impresa, al ritmo a cui la tecnologia progredisce oggigiorno, se quelli sono i tempi, vuol dire che non ne vale ancora la pena). Anzi, direi che avere le aree inospitali della Terra come obiettivo di un progetto di terraforming sarebbe molto più logico come step iniziale per la colonizzazione spaziale piuttosto che fare il contrario e partire dal terraformare la luna o Marte (che sarebbe come pensare di inventare la carriola e poi la ruota)
22:12 Incredibile vedere come "pulsa" il raccordo anulare in termini di emissioni. E ancor più incredibile è quel che ESA riesce a farci vedere con la costellazione Copernicus/Sentinel. Grazie veramente!
Questa serie è affascinante e mostruosa allo stesso tempo. Ma evidentemente questo è quello che ci meritiamo.
Ma sappi che il destino del pianeta è in mano a tutti noi. Se ognuno di noi preferisce scendere in macchina più tosto che con i mezzi, se ognuno di noi preferisce comprare tutto al minor prezzo possibile, se ognuno di noi vuole avere 15 paia di scarpe anche se ha solo 2 piedi… non si cambierà mai un cazzo. Iniziamo a pensare che il pianeta siamo noi, e non pensare che non è compla nostra de siamo in questa situazione.
@@raffaelenapoli2012 Io ho smesso di sovvenzionare i bambini che muoiono di fame in Africa, sto salvando il pianeta.
@@raffaelenapoli2012 Il nostro destino, più che altro. Il pianeta se ne fotte tranquillamente di noi, ci spazza via come fossimo delle blatte e avrà sempre i suoi cicli che ristabiliranno le cose. Il pianeta sopravvive però noi ci estingueremo, cosa che a 'sto punto va a vantaggio del pianeta dato che siamo una razza parassitaria.
Tu sicuro
@@raffaelenapoli2012 l obbiettivo di queste tipologie di video è quello indottrinare l opinione pubblica che deve credere che le cause dei cambiamenti climatici sono imputabili alle attività umane,fatto che non è scientificamente dimostrato ma è solo un ipotesi di lavoro.nel video manca un attore principale che chi DEVE SOSTENERE a tutti i costi che i cambiamenti climatici sia imputabili alle attività umane sta attento a non citare MAI,l attore principale di cui si sta attenti a non citare è il SOLE .
"L'ESA non si esprime.......ti sfancula in silenzio."
stima
Quando ho letto "saggio erotico sulla fine del mondo", quando ho visto infodemic, quando vedo i tuoi video sui cambiamenti climatici è come quando mi consegnavano la pagella a scuola...sapevi che ciò che avresti appreso ti avrebbe fatto male perché la situazione era una merda, ma dovevi comunque vederlo.
Il mondo non è pronto per un contenuto così ben elaborato
Infatti adesso lo segnalo
@@alessiocastano4670 Perché?
@@davidecatena3824 il mondo non è pronto e con questo video rischia di migliorare
W i poteri deboli
@@davidecatena3824 Perchè la Terra è piatta 🤣🤣
@@alessiocastano4670 Voi ancora credete nel "mondo"?
Poveri illusi, proprio non ci arrivate che siamo nel Matrix.
Mi piace, mi piace molto, avere la possibilità di fruire in modo così semplice di questi, e altri argomenti, che altrimenti non avrei modo di conoscere approfonditamente, a causa, magari della mancanza di tempo, voglia di leggere data dalla stanchezza post-lavoro, o altro. Grazie Capitano, grazie davvero.
L'unico che sa mischiare in modo eccellente cultura ed umorismo!
secondo me fa solo ridere e neanche a tutti.
sai una cosa? è dal 2003 che vivo in Senegal e ti devo dire che ho francamente notato (scusa il linguaggio non perfetto...ogni tanto mischio le varie lingue perchè alcune cose non mi vengono in Italiano....ma cerco di italianizzare giusto per farmi comprendere....) un drastico cambiamento del clima (mi dirai "ma vah")...allora quando mi installai qui nel mese di Aprile, c'era un umidità PAUROSA (del tipo che se avevi le lenzuola e vestiti umidi sempre) ora no, se faccio una riflessione è da qualche anno che bene o male almeno dormo all'asciutto (non dico che sia un bene) ma schiatto dal caldo! e poi ho notato un'altra cosa, (non che mi manchino) sono diminuite un bel po' di quelle bestie di Satana (blatte, scarafaggi, formiche (vero le formiche che pungono e ti fanno cristonare ogni volta che ti gratti che fine hanno fatto?))....in solo 20 anni è successo tutto ciò! Ho specificato che vivo in Africa perchè ritengo che qui si percepisca maggiormente il problema (o forse sbaglio?) Se Qualcuno ha la pazienza di leggere tutto ciò lo ringrazio...mi rendo conto di essermi un tantino dilungata... chiedo perdono
molto interessante, forse son cambiate le condizioni climatiche in cui gli insetti prosperano, e per quanto riguarda l'umidità potrebbe essere colpa del riscaldamento globale. Sorge spontanea la domanda sul perché tu viva in senegal ahah saluti
Ma "cristonare" vuol dire accanirsi con Cristo? Vuoi dire che anche una bella pulzella con quel viso angelico in quella foto bestemmia Cristo? Cioè... vuoi dire che da quella bocca dolce e soave che emana tanta tenerezza esce fuori un "mannaggia" rivolto a un povero Cristo?
In valle padana la nebbia è perlopiù un ricordo dei nonni e genitori. Esiste, ma è un fenomeno marginale parte un po' la sera e qualche mattina. Niente a che vedere con quello che mi raccontano.
@@alessioesposito348 se Dante avesse avuto TH-cam
@@alessioesposito348
EllaMadonna
Un video molto interessante e alla portata di tutti, solo chi non vuole capire non capisce. Grazie barbascura
Nella vita ci vuole più esa.
ESAtto
Beh, la quantità giusta di ESA. Se ognuno di noi si mettesse a sparare satelliti dal balcone sarebbe troppo anche sul piano delle emissioni :P
il premio nobel carlo rubbia sicuramente piu competente a parlare di cambiamenti climatici infatti sostiene che sia abbastanza ininfluente l attività umana ai fini di provocare cambiamenti climatici. questo non ha nessuna competenza e nessuna autorevolezza partendo da cio che dice la nasa per concludere che i cambiamenti climatici hanno come origine l attività umana. solo indottrrinamento come tutti i video che fa riguardo a certi specifici argomenti.
@@nibiru3675 carlo rubbia è senz' altro uno scienziato autorevole, se ha detto questo mi piacerebbe leggere l' articolo in cui lo afferma. me lo potresti mandare? se sì dimmelo e ti do la mia mail.
@@riccardoostiguerrazzi3165 poniti la domanda dell autorevolezza che ha uno laureato in biologia a parlare di cambiamenti climatici. se lui è autorevole a parlare di cambiamenti climatici per lo stesso motivo si dovrebbe sentire autorizzato anche a parlare di astrologia e orosopi,o no?
da trasmettere nelle scuole sta serie..ma anche tutto il testo barbascù..daje mpo
Da trasmettere come esempio di non-scienza.
@@DaveJ6515 Ma cosa ne vuoi sapere di scienze tu rincoglionito
ma anche no
uno dei video piu interessanti che abbia mai visto. bellissimo grazie mille! ps sarebbe un sogno visitare gli uffici dell'ESA
Video bellissimi!! Informativi e ben realizzati e Fulvio è stato una fonte preziosa di competenza ed esperienza. Grazie BarbaX! ;)
4 milioni si sentono soprattutto se vivi nei Paesi Bassi, dove siamo già a -6 (minima -8) e non nevica da almeno 6 anni a questa parte in maniera importante. Un paese che ha raggiunto -20 negli anni '90. "Eh ma il clima è sempre cambiato"...
Servono molti più contenuti del genere sull'internet!!! Daje Capitano 💪
si,come se mancasse disinformazione scientifica
@@nibiru3675 questa la chiami disinformazione?
@@mattiamangano7280 assolutamente si non fosse solo per il fatto che questo non ha nessuna competenza e autorevolezza per parlare di cambiamenti climatici. ascoltare lui e su quanto ha da dire sui cambiamenti climatici (veri o presunti) e ascoltare il mago othelma ha la stessa valenza perchè l autorevolezza tnel parlare di cambiamenti climatici tra lui e una vanna marchi qualsiasi è esattamente la stessa,ci arrivate?
@@nibiru3675 peccato che chi parla e spiega i dati è quello della Esa. Anche lui è incompetente?
@@mattiamangano7280 nea vete di problemi e non sono pochi che hganno oigine nella vostra ignora... il tipo dell esa ha inizio viddeo ha detto una cosa che vi è sfuggita.riguardalo con attenzione dove dice : ''noi dell esa raccogliamo SOLO i dati e non siamo autorizzati a mettere in relazione di causa i dati rilevati che acqusiamo cong gli strumenti con fatti ambientali che succedono'' ,l analfabetismo funzionale un po come l ignoranza si cura con lo studio,almeno provateci. un buiologo che ha conoscenze di matematica quante ne ha uno studente da secondo liceo quanto è competente a parlare di clima visto che questo è un argomento multidisciplinare che si affrionta con matematici,informatici e fisici. il problema non è lui il problema siete voi del suo fan club che mettete sul piedistallio degli incopetenti perchè in quanto biologo è incopetente a mettere in relazione di causa i fatti misurati dall esa con i cambiamenti climati quando e se si dimostrasse veramente che questi stanno vendo luogo,ci arrivate?vuoi i disegnini?
Ma è fantastico 'sto docu. Chiarissimo, palese, diretto, comprensibilissimo. Un quadro di insieme spettacolare. Grandi tutt'e due! Sta pure su instagram sto video, Barbascù?
Ho visto il grafico del carotaggio, 800 mila anni fa si ha un picco di co2 di 250 ppm, dopo 500 mila anni si ha un picco di 300 ppm, quindi il trend prima rivoluzione industriale è sempre a rialzo della co2, 50 ppm in più senza attività industriale ogni 300 mila anni. Quindi continuando con questo trend dal picco di 300 ad oggi doveva essere sui 350 ppm invece è 400. 50 ppm in più rispetto al trend naturale del ciclo. Noi ci abbiamo messo il nostro, però dal grafico è comunque un ciclo a rialzo, per non parlare del fatto che tu stai esaminando delle sacche di aria dentro un ghiaccio vecchio di 800 mila anni, il ghiaccio può essere ermetico quanto vuoi ma in 800 mila anni sacche di aria possono perdere leggermente le loro proprietà iniziali e perdere valori della misurazione rispetto a calcolare i valori di co2 al giorno d'oggi... Infatti più si esaminano sacche nuove più sono "inquinate" e 300 mila anni fa l'uomo non inquinava... Se ci sono delle micro infiltrazioni o pori nelle sacche d'aria così piccole da non far uscire la sacca di aria per migliaia di anni ma cosi importanti da far uscire molecole di co2 o qualsiasi altro gas, la misurazione viene sfalsata, perché comunque quelle sono sacche di aria quindi la co2 non è la parte più grande da cui è composta, è facile che con microinfiltrazioni sia la prima che finisca, lasciando la sacca di aria meno inquinata.
Ooooh, finalmente qualcuno che mette in dubbio la validità scientifica dello studio delle carote di ghiaccio. Come si possa pensare che le proprietà del gas contenuto in quelle bolle non cambi nell'arco di centinaia di migliaia di anni per me è sempre stato un mistero.
@@davidepozzi1059se non conosci l'argomento perché sentenzi?
@@Sivaavantidigrandiswitch non ho sentenziato, ho espresso un dubbio.
Questo video mi ha rapito, mi è piaciuto moltissimo, sia perché ho approfondito le tematiche, ma soprattutto mi fa inca**are tantissimo, perché vorrei che lo vedessero 8 miliardi di persone, lo vedessero con i miei occhi, con curiosità, dedizione, attenzione e un pizzico di riguardo!
Sono così attivo in questi argomenti, cercando di farmi valere appena posso (senza essere scostumato), espandere queste conoscenze basilari per evitare anche il più piccolo sgarro...ma se potessi delle volte preferirei lasciarli annegare tutti, nella loro avidità e ipocrisia! mi piange il cuore per gli (altri) animali che conducono la loro vita..
Ciao Barbascura
Finché USA, Russia, Cina ed India non si regoleranno riguardo all'inquinamento, e non hanno la minima intenzione di farlo, la situazione peggiorerà sempre.
Io nel caso mi preparo ad una vita stile Mad Max, perché sappiamo che si finisce lì.
Emissioni causate da produzioni per i paesi occidentali (tra cui noi). Inutile dare la colpa all'asia, loro sono gli assassini noi i mandanti.
No finisce tutti morti, magari madmax
Senza ghiacci e acqua e co2 alta, continuerà tantissimo ad aumentare la temperatura per sempre non si ferma. Potrebbe arrivare a 100-200 gradi in poco tempo come fai a vivere?
L'Europa invece terrà al contrario una posizione suicida da Great Reset
l obbiettivo di queste tipologie di video è quello indottrinare l opinione pubblica che deve credere che le cause dei cambiamenti climatici sono imputabili alle attività umane,fatto che non è scientificamente dimostrato ma è solo un ipotesi di lavoro.nel video manca un attore principale che chi DEVE SOSTENERE a tutti i costi che i cambiamenti climatici sia imputabili alle attività umane sta attento a non citare MAI,l attore principale di cui si sta attenti a non citare è il SOLE .
Questo è un video che dovrebbero vedere TUTTI. Tanto meraviglioso quanto preoccupante
anche no.
@@nibiru3675perché
@@rumorpriv perchè le sue conclusioni sono facilmente smontabili
BELLISSIMO questo video! Veramente molto interessante! GRAZIE!
Splendido video. Ho due domande: oltre naturalmente a fornire i dati a scopo scientifico l'ESA fornisce anche strumenti di "navigazione" via web dei dati in modo analogo a quanto mostrato in questa sequenza di video? Seconda domanda meno seria: Gli sviluppatori di TerraVision hanno perso contro Google ma un grazie per il sistema di navigazione delle mappe del globo lo meritano?
Non è interattivo come quello che trovi nel video ma sul sito dell'ESA ci sono video, immagini e articoli riguardo ogni singola cosa spiegata in questi 3 video
il premio nobel carlo rubbia sicuramente piu competente a parlare di cambiamenti climatici infatti sostiene che sia abbastanza ininfluente l attività umana ai fini di provocare cambiamenti climatici. questo non ha nessuna competenza e nessuna autorevolezza partendo da cio che dice la nasa per concludere che i cambiamenti climatici hanno come origine l attività umana. solo indottrrinamento come tutti i video che fa riguardo a certi specifici argomenti.
@@nibiru3675 il tizio premio Nobel c'entra un cazzo, in più è l'unico contro decine o centinaia che hanno dimostrato l'opposto. Poi nomini la NASA quando è l'ESA che prende queste informazioni, ti sai informare un pochino?
@@brokenocci uno che segue coso può mai sapere quanto autorevole sia rabbia a parlare di ndrangheta ampiamente climatici??? chi segue coso che parla di argomenti fuori dal suo perimetro di competenza non ha il diritto di sentirsi migliore dei terrapiattisti. ESA ha detto dei fatti i nessi di causalità li ha fatti coso in maniera arbitraria e non scientifica
Chi segue coso che parla non è solo molto somarello maha anche evidenti problemi di analfabetismo funzionale. Il paragone sulle comprende di merito è l ignoranza che non te le fa capire rubbia è in primis unfisico e la fisica è più vicina alla meteorologia e alla geologia di quanto non lo sia la biologia. Neanche questo capite???? Siamo all abc
@@brokenocci dare delle informazioni e stabilire i nessi di causalità sono cose diverse. Ci arrivi o vuoi i disegnini. E i nessi di causalità non li ha fatti ESA ma coso in maniera arbitraria e ignorantemente da non competente a parlare.
interessantissimi tutti questi dati spiegati sulla situazione attuale e conseguentemente dove stiamo andando...ho apprezzato davvero molto. speriamo di riuscire a cambiare davvero... Grazie.
Bene. Grazie a Barbascura il mio sconforto viene sostenuto continuamente e mantenuto ai massimi livelli.
Grazie e grande Barba!
Sarebbe molto interessante se portassi dei video dove spieghi i vari tipi di inquinanti e la loro origine, essendo inoltre laureato in chimica e quindi molto esperto in materia
non può farlo se no casca l'asino
bellissimo, grazie mille per questi video!
Dati incontestabili 🌍👍
l obbiettivo di queste tipologie di video è quello indottrinare l opinione pubblica che deve credere che le cause dei cambiamenti climatici sono imputabili alle attività umane,fatto che non è scientificamente dimostrato ma è solo un ipotesi di lavoro.nel video manca un attore principale che chi DEVE SOSTENERE a tutti i costi che i cambiamenti climatici sia imputabili alle attività umane sta attento a non citare MAI,l attore principale di cui si sta attenti a non citare è il SOLE . quali dati???? nesso di causalità tra cambiamenti climatici e attioità umana dove sta?
@@nibiru3675 ma sei serio?
@@allheill3690 ma ci sei o ci fai?
@@ermetetrismegisto5341 ovviamente era ironico..." ma se serio?" puoi interpretarlo in modo equivalente al tuo "ma ci sei o ci fai?". Poi spero di non aver frainteso, se sei d'accordo con le sue stronzate allora ho poco da dire.
Grandissimo lavoro! Complimenti!
La tabella riporta la variazione di concentrazione di CO2. Bisognerebbe completare l'informazione chiarendo la correlazione tra concentrazione di CO2 (nei vari millenni) e temperatura per poter dare allo spettatore un criterio per valutare i dati relativi all'attuale aumento della temperatura.
Troppa stupidità spiritosa per sentire l'esigenza di fare anche questo passaggio che suggerisci
In effetti lui stesso fa disinformazione inducendo a pensare che quello sia il grafico delle temperature. Questo è ciò che accade quando affidi la propaganda scientifica agli influencer...
@@shaman7330 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Menomale qualcuno che si pone delle giuste domande
@@ermetetrismegisto5341 basta studiare e risponderai a queste domande. L'ignoranza è una brutta bestia
Questo video è veramente ben fatto e spero diventi virale, lo voglio proprio condividere
Vorrei solo ricordare che l'Eni è la terza azienda, globalmente, ad investire sulle piattaforme petrolifere e di estrazione del gas in Africa. La Cina sta diventando disperata per mantenere il petrolio.
Poi vedi la curva verso l'alto... È non so se gioire per la situazione della Cina che sta finendo il petrolio o piangere per il colonialismo pro-petrolio in Africa.
Senza contare che con la guerra in Ucraina la Russia dice di andare ad imparare ad usare le armi per aiutare il terrorismo della N. A. T. O... Anzi no, scusate : "Amare l'Italia"
Grazie per questi video davvero interessanti! grazie ovviamente anche al buon Fulvio, davvero piacevole ascoltarlo.
Una domanda tecnica: come converti la quantità di CO2 della carota in quella atmosferica? Che controllo hai? Congelando dell'acqua con un'atmosfera controllata?
Ti serve per la tesi? Fai una ricerca, studia, prova e poi ci fai sapere. A me quelli che fanno domande tecniche come se fossero srudiosi del clima mi disarma. Siete degli esperti? No? E allora perché vuoi entrare nei dettagli tecnici che probabilmente non capiresti se non in maniera superficiale, scatenando il solito effetto Dunning-Kruger?
Che ambiente scenografico. Come fa la gente a non credere a dei professionisti come voi
"Se tutto va bene siamo rovinati" CIT.
Tre video strepitosi. Grazie Barba
Non avevo mai visto un contenuto così interessante, complimenti per il lavoro svolto!
il premio nobel carlo rubbia sicuramente piu competente a parlare di cambiamenti climatici infatti sostiene che sia abbastanza ininfluente l attività umana ai fini di provocare cambiamenti climatici. questo non ha nessuna competenza e nessuna autorevolezza partendo da cio che dice la nasa per concludere che i cambiamenti climatici hanno come origine l attività umana. solo indottrrinamento come tutti i video che fa riguardo a certi specifici argomenti.
Borgonovo dopo aver visto questo video ci direbbe che suo nonno conosceva uno che gli aveva raccontato che il bisnonno di suo cugino andava in barca d’estate dalla Norvegia a Tokio passando per il Polo Nord.
I dati sui ghiacci dal 1979 😂😂😂. Le variazioni si misurano in migliaia di anni e non solo gli ultimi 50 anni.
Semmai avrebbe senso vedere come si evolvono i trend di anno in anno (che mostrerebbero la stessa cosa). Poi se sei convinto così vai a vedere le temperature medie, il livello di CO2 nell'aria e la superficie dei ghiacciai negli ultimi 500'000 anni e dimmi se ottieni una conclusione diversa
@@davideaezakmi9530 mi spieghi come si calcolano le superfici dei ghiacciai di 500.000 anni fa? grazie
fenomeno
@@_DonnyDarkocon i carotaggi
Si esatto, il clima è sempre cambiato. Grazie signor eXtra che dedica il suo tempo ad informare la gente
Per me il problema è come si affronta il problema, lasciare tutto in mano a poche multinazionali a cui interessa solo il guadagno? O prendere tutto questo come un opportunità per bilanciare tutto il nostro sistema? comprare tutti un auto elettrica non risolve il problema
Bellissima serie, bravo Capitano!
Certo che questi avvenimenti, spiegati così chiaramente, li vedremo sui TG col coso... il coso... come si chiama...
Davvero molto interessante, veloce e chiaro allo stesso tempo
Ancora una volta grazie di avermi fatto sentire in colpa... Tocca prendere qualche altro albero su Treedom per calmare la coscienza
bellissimi video e il buon Fulvio sempre al top, spiegazioni dettagliate adatte anche a chi non è del mestiere
Le temperature sono prese nei centri abitati o nei campi di grano o nelle foreste?
Non fare domande. Digli di si che ha ragione.
Un grande grazie per istruirci con umorismo, capitano!
Ci vorrebbe un’ESA per ogni aspetto umano…Ottimo contributo come sempre Capitano!
Mille grazie ❤
L'ESA non si esprime. L'arca che stanno costruendo in cortile è un progetto privato degli scienziati che vi lavorano. Così, nel dubbio 😛
l obbiettivo di queste tipologie di video è quello indottrinare l opinione pubblica che deve credere che le cause dei cambiamenti climatici sono imputabili alle attività umane,fatto che non è scientificamente dimostrato ma è solo un ipotesi di lavoro.nel video manca un attore principale che chi DEVE SOSTENERE a tutti i costi che i cambiamenti climatici sia imputabili alle attività umane sta attento a non citare MAI,l attore principale di cui si sta attenti a non citare è il SOLE . infatti l esa non si esprime e lui invece senza avere specifiche competenze di merito si esprime,che se non si ride ci sarebbe da piangere
@@nibiru3675 Te sei quello sveglio della compagnia immagino.
Avreste dovuto mostrare per completezza, anche il grafico che mostra il cambio di temperature del globo attraverso i millenni, non solo quello della co2, per verificare se effettivamente all'aumentare di questa (CO2) corrisponda effettivamente anche un aumento della temperatura terrestre.
I dati se non ben letti possono dirti anche che il nucleo della terra è di formaggio. Sono d’accordo con te.
era quello che mi chiedevo anche io
E si fa così? Guardando i grafici? Pensa a me hanno insegnato che bisogna calcolare il fattore p. Puoi dirci dove hai studiato analisi dati?
@@Elektero semplice logica, e nn sono l'unico ad avere qualche perplessità in merito. Loro hanno mostrato il grafico della co2 mettendolo in relazione con l'innalzamento delle temperature, perchè nn hanno mostrato anche il grafico delle temperature nel corso dei millenni?
@@gianlucafiorini5116 La geologia, i reperti fossili e altre indagini del genere ti possono dire cose come dove c'era il ghiaccio, qual'era la composizione dell'atmosfera, gli elementi disciolti nell'acqua liquida che sono finiti nei sedimenti e roba simile, e da questi dati puoi dedurre che ci siano state delle glaciazioni, la loro portata, eccetera eccetera. "Curiosamente" (leggi: per ovvi motivi) durante le glaciazioni c'era sempre poca CO2 atmosferica, mentre fuori dalle glaciazioni era tanta.
Se però aspetti che qualcuno tiri fuori un grafico delle temperature medie annue quotato in gradi, che non sia approssimato partendo dagli stessi dati coi quali vorresti confrontarlo, stai aspettando la macchina del tempo.
Per questo motivo, il grafico "delle temperature" nel video in realtà c'era, ma mostrava le uniche informazioni che possiamo confermare indipendentemente dalla composizione atmosferica: era la linea orizzontale tratteggiata nel grafico della CO2 che indicava le ere glaciali.
Bravo Barbascura, sei un Divulgatore scientifico con la D maiuscola. Continua così ❤️
I negazionisti diranno: "È un nuovo ciclo più ampio, poi riscende!!"
No no, si fermano prima dicendo che è tutto fake a partire dal "mouse" sferico anziché piatto.
È bello vedere gente sicura e certa di argomenti che non ha mai studiato sminuire scienziati che pongono teorie alternative basate sui dati estrapolati dai ghiacci e dallo studio del clima in milioni di anni. Questo è quello che sta avvenendo oggi (a mio parere più pericoloso di qualsiasi riscaldamento globale).
Vabe prima o poi scenderà per forza🤣. Bisogna solo vedere se saremo ancora nei paraggi per vederlo
l obbiettivo di queste tipologie di video è quello indottrinare l opinione pubblica che deve credere che le cause dei cambiamenti climatici sono imputabili alle attività umane,fatto che non è scientificamente dimostrato ma è solo un ipotesi di lavoro.nel video manca un attore principale che chi DEVE SOSTENERE a tutti i costi che i cambiamenti climatici sia imputabili alle attività umane sta attento a non citare MAI,l attore principale di cui si sta attenti a non citare è il SOLE .
gli esperti queste informazioni se le fanno spiegare da coso su questo canale??? e avete il coraggio di sentirvi meglio dei terrapiattisti?????
Bel video, complimenti.
Qualche link dove reperire dati e grafici o si deve sparaccare nel sito dell'ESA?
È un peccato che questi video abbia meno di un quarto delle visualizzazione di quelli del canale principale. Sono spesso molto più interessanti (senza nulla togliere a SCieNzA bRUtTA)
Video per bimbiminkia.Saluti.
Questo è un contenuto eccellente che ci invita seriamente a prendere coscienza della necessità di apportare cambiamenti nelle nostre abitudini quotidiane per ridurre al minimo l'utilizzo di combustibili come gas, benzina e altri
Da questo "documentario" tutto questo non si evince. I miei polmoni dicono invece che l'inquinamento nelle nostre città è eccessivo. Ma evidentemente questo tipo di discorso non fa comodo a chi ci deve guadagnare sopra. Ormai l'unico problema è la CO2, tutto il resto non conta. Ah, naturalmente solo la CO2 in Europa e nelle nazioni ricche, dove ci sono polli da spennare, la CO2 dei paesi poveri, o di quelli dove ti prendono a calci se solo li rimproveri per quanto stanno inquinando, no, quella non conta. Peccato che la CO2 "europea" è solo l'8%.
@@DaveJ6515 finalmente qualcuno glielo dice nel muso
Esiste ancora chi scrive "primo"?
Purtroppo è una guerra che non possiamo vincere
@@St4r_Lord "Eh, ma c'è sempre stato qualcuno che scrive primo" -cit.
Mi faceva ridere okay? 😂
@@alessiobocco1343 Niente scuse. Colpevole!
Sempre presenti poiché ci sono sempre stati. Non sono nati ne morti. Ci sono e basta
"... sappiamo ormai più o meno che questo corrisponde..."
Però per fare sto discorso mi devi mostrare dati su tempi molto più lunghi, non basta che mi fai vedere dati sugli ultimi 50 anni
Tu per fare sto discorso mostrami una laurea in tuttologia e sbarbati
@@syntrpy21 la laurea in tuttologia non esiste. Se non sei in grado di pensare da solo sei proprio preso male. Scommetto che sei del pd.
Grazie capitano! ❤️
vorrei fare una correzione, quelli in australia, sopratutto nella parte nord (northern territory) sono incendi programmati del sotto bosco, ogni anno all'inizio della stagione secca viene bruciata l'erba per evitarne l'accumulo. Questo fa si che nell NT non si verificano quelli incendi incontrollati che ci sono in altre zone come il NSW e il Victoria
Ho trovato cenni sul sito di NT del programma di mitigazione. Hai perfettamente ragione. Si: diciamo che il programma viene messo in pratica per prevenire i fires naturali. Grazie mille per l'indicazione
@@fulvio71 si. La pratica comunque anche qua è ancestrale (come in africa) non per l agricoltura, ma per la caccia e il management della terra, questa pratica si è persa quasi ovunque in Australia tranne appunto nel nord (sono i pompieri e i Rangers ora a occuparsi di questo) Comunque una parte dei fuochi si propaga in maniera "naturale" in quanto c è un uccello il Brown Falcon che ha imparato a propagare il fuoco trasportando legni ardenti da altre parti, lui solo per motivi di caccia.
@@luigicoli1206 grazie mille! io mi ero limitato a riportare quello che la responsabile del progetto CCI Fires di ESA mi aveva detto a suo tempo (avevo messo il link al sito di CCI Fires ma il commento è sparito.. credo non si possano mettere links). Ma questo che mi hai detto è estremamente interessante sia in termini antropici che naturali. tra le altre cose che mi diceva, il fatto che l'eucalipto sia oltre ad essere estremamente incendiabile è anche infestante e sia uno dei protagonisti degli incendi in California
Interessante ! Bravo secco ! 🌍
Si chiama effetto ciabattone!! Cioè quando un essere umano tende a sperare che rimanga tutto uguale congelato nell arco della propria vita, non vuole che cambi nulla nemmeno una foglia poiché spaventato da ogni piccolo cambiamento proprio perché è diventato un ciabattone
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Grande Barba, aggiunto che per fortuna l'agricoltura e l'allevamento in Africa sta cambiando.
Per info cercate qui si yt: regenerative agricolture Africa, holistic manegement, restoring land Africa, water conservation, sempre Africa e via dicendo.
Video molto interessante 🌸 mi piacerebbe approfondire l’argomento in autonomia 🔭. Qualcuno potrebbe dirmi dove posso rivedere i dati e i grafici 📊 mostrati nel video?
Climate From Space! è un'applicazione interattiva dell'ESA dove vedi tutti i dati raccolti dai satelliti nei vari anni.
manco un minuto e già barba domina il mondo col pallantir, direi che inizia BENISSIMO
Ero curioso, a proposito delle emissioni, di vedere gli USA, non se n'è visto neanche uno spicchio, neanche per sbaglio
Sono quasi come la Cina nella zona della costa
@@BarbascuraEXtra ho riletto il mio commento adesso e sembra complottista direi, non era l'intento... Comunque il video e il posto è davvero interessante, si merita assolutamente un uscita dedicata
Si ma Barbascura (iiiiiics), io mi metto a vedere un tuo video tutto entusiasta, e in meno di mezzora mi abbatti il morale:
1) vivo nella zona più inquinata di Italia... ma perché?
2) non lavoro all'esa a fare cose fighissime, e mi tocca fare il consulente... ma perché?
3) il pianeta va a puttane e la maggior parte di noi se ne fotte... ma perché?
A parte tutto questo, grazie per il tuo ottimo lavoro da divulgatore.
il premio nobel carlo rubbia sicuramente piu competente a parlare di cambiamenti climatici infatti sostiene che sia abbastanza ininfluente l attività umana ai fini di provocare cambiamenti climatici. questo non ha nessuna competenza e nessuna autorevolezza partendo da cio che dice la nasa per concludere che i cambiamenti climatici hanno come origine l attività umana. solo indottrrinamento come tutti i video che fa riguardo a certi specifici argomenti.
VIdeo bello ed interessante, però barbascura, ti prego, fallo parlare a quel povero cristiano, è riuscito a concludere 3 frasi in tutto il video.
Peggio di Fedez...
Non riesco a trovare parole o pensieri che possano aggiungere qualcosa di significativo a quello che abbiamo appena visto.
Concordo sugli antidepressivi.
Ma sappi che il destino del pianeta è in mano a tutti noi. Se ognuno di noi preferisce scendere in macchina più tosto che con i mezzi, se ognuno di noi preferisce comprare tutto al minor prezzo possibile, se ognuno di noi vuole avere 15 paia di scarpe anche se ha solo 2 piedi… non si cambierà mai un cazzo. Iniziamo a pensare che il pianeta siamo noi, e non pensare che non è compla nostra de siamo in questa situazione.
l obbiettivo di queste tipologie di video è quello indottrinare l opinione pubblica che deve credere che le cause dei cambiamenti climatici sono imputabili alle attività umane,fatto che non è scientificamente dimostrato ma è solo un ipotesi di lavoro.nel video manca un attore principale che chi DEVE SOSTENERE a tutti i costi che i cambiamenti climatici sia imputabili alle attività umane sta attento a non citare MAI,l attore principale di cui si sta attenti a non citare è il SOLE .
@@raffaelenapoli2012Si magari fosse così, se anche facessimo come dici tu, non cambierebbe niente. Il problema nasce dal fatto che l'umanità produce troppo, lavoriamo tantissimo per comprare cose che non ci servono, sono le aziende spazzatura multinazionali che stanno distruggendo il mondo, sicuramente i singoli cittadini possono e devono impegnarsi di più, ma accettare passivamente di ripulire il clima senza ATTACCARE la vera fonte dell'inquinamento è davvero stupido.
Domanda: come mai l'ESA non si può esprimere?
Lo spieghiamo nei video precedenti. Devono esercitare un’attività super partes, devono fornire dati ma non possono schierarsi, specie quando un dibattito diventa di natura (aimè) politica
@@BarbascuraEXtra perfetto grazie capitano
Perché se si esprimesse darebbe del rincoglionito a ogni politico (e soprattutto ad ogni suo elettore) che si oppone a misure che contrastano il cambiamento climatico.
L'ESA non può, allora lo facciamo noi esponendo i loro dati che parlano da soli.
Due video spaziali veramente 🤩
Adesso voglio la parte 4 5 6 7 8 9
.....avanzando la visione....(riguardo il pezzo della fascia africana dove vivo) posso dire che secondo me, non è solo un rito ancestrale, ma una cosa ben più triste! spesso (moooolto spesso) bruciano immondizia a campo aperto, e se lo fanno quando la vegetazione è secca c'è un altissimo rischio di incendio (qualche mese fa a momenti mi va a fuoco la casa....)
Anche: il pianeta e' piu' verde oggi che negli ultimi cento anni. Great content!
Solo perchè abbiamo smesso di bruciare legno per industrie e riscaldamento
@@PIOVRAME non precisamente, c'è più anidride carbonica.
Una rubrica stupenda è agghiacciante allo stesso tempo. Devo solo ricordarmi di non guardare i tuoi video mentre mangio, perché mi passa la fame dalla depressione
3:57 il fatto che si tocchi le palle snocciolando dati mi preoccupa moltissimo
"ci sono anche dati che mostrano una diminuzione delle emissioni, e per questo c'è un dibattito pubblico"
Quindi facciamo un convenientissimo taglio così da non mostrare nulla in proposito e andiamo avanti
Ahahah ma di cosa parli 🫠
Sono dagli anni 80 che i dati dicono sempre e solo la stessa identica storia.m
@@BarbascuraEXtra ho citato il ricercatore di Esa nel tuo video.
Non lo hai ascoltato bene mi sa 🫠
@@BarbascuraEXtraminuto 18:35
@@marcocarloni6693mi sa che non hao proprio capito il senso della frase, non c'è una diminuzione delle emissioni, è il dibattito politico che porta a considerare una diminuzione delle emissioni (accordi di Parigi?)
Si potrebbero avere i link di quei dati e proiezioni fatti vedere nel video... Per fare una maggiore e poi efficacie informazione. Cosicché chiunque ma soprattutto, io 😅, possano da casa tranquillamente studiarlo e a le metodologie nella raccolta dati. Grazie mille!
Non credo sia metodologicamente onesto affermare che i dati vengono forniti senza un messaggio, e poi selezionare i dati che confermano un preciso messaggio.
Meglio sarebbe se l'esa affermasse apertamente che sta facendo un lavoro per confermare gli scenari peggiori riguardo al riscaldamento globale.
ammetteranno di essersi sbagliati solo dopo la completa deindustrializzazione dell'europa
50 anni che fanno previsioni, catastrofiche, che poi nn si realizzano ma loro insistono ben sapendo che il popolino mangia e scorda
@@canagliadellabrughiera852 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
video di altissimo livello. complimenti
In assenza di RCT ripetibili possiamo solo fare correlazioni tra co2 antropica e riscaldamento globale. Per questo dal punto di vista strettamente scientifico esporsi non è facile per una grande agenzia. Il fallimento sulle azioni contro il riscaldamento globale è politico, etico e filosofico, e quindi nostro anche come popolazione e cittadini.
Sicuramente dati molto molto interessanti, ma dal titolo speravo di trovare risposte chiare sul perche dovremmo considerare il fatto che l'aumento delle "cosidette" sostanze climalteranti siano l'unica causa del cambiamento climatico, e che altri motivi geologici o astronomici non siano implicati. Solamente il dato che a partire da 12mila anni fa il livello del mare si sia alzato di ben 120 metri, mi fa porre tantissime domande, alla quali non ho avuto le sperate risposte che pensavo di trovare con quel titolo.
Mettiamo il caso che, per assurdo, abbiano ragione il 99% degli scienziati mondiali sulla causa antropica ma tu, da scettico del clima, risuscissi a convincere il mondo che l'uomo non c'entra nulla. Sai cosa succederebbe? Il problema è che chi crede all'origine naturale del fenomeno (senza prove) ci condanna a morte, visto che non ci possiamo fare nulla
Simpatico come una pedata negli stinchi, non so come fa questo ad avere uno spazio su DMAX. Ora che poi ho scoperto che è anche un Debunker allora è proprio il top.
Sarebbe da citofonare al ministro dei trasporti italiano proponendogli la visione di questo bel video, penso che gli sarebbe utile.
Non credo serva a molto, siccome i trasporti che inquinano di più sono le navi cargo, gli aerei ed i veicoli militari.
Video: *mostra letteralmente i dati da ottocentomila anni fa a oggi*
Commenti: PERCHE' NON FAI VEDERE I DATI VECCHI INVECE DI SOLO QUELLI DEGLI ULTIMI ANNI
Oh raga io non so quanti anni avete voi, ma non pensavo che ottocentomila fosse "ultimi anni". Tutti parenti della regina Elisabetta qui? Sono l'unico che non era presente quando i dinosauri governavano la Terra?
800k anni fa non c'erano i dino. Anzi ai tempi dei dino c'era molta più C02
I commenti di cui parli si riferiscono al grafico sulla riduzione dei ghiacciai, che parte dal 1979, non a quelli della co2 che partono da 800k anni fa. Quindi o non sai leggere bene o non capisci ciò che leggi.
@@francescop5501 figata, hai letto tutti i 1500 commenti (il mio è di tre mesi fa, giusto per dare un indirizzo di dove iniziare a scremare) per sapere esattamente a quali mi riferisco? Neanche io so ritrovare quelli che ho letto tre mesi fa e neanche me li ricordo più.
@@BertoldoVerdi ... ignora il fatto che nemmeno volendo poteva essere l'unico non presente quando c'erano i "dinosauri".
Dovrebbero mostrare questi video nelle scuole e nelle "stanze dei bottoni"
il premio nobel carlo rubbia sicuramente piu competente a parlare di cambiamenti climatici infatti sostiene che sia abbastanza ininfluente l attività umana ai fini di provocare cambiamenti climatici. questo non ha nessuna competenza e nessuna autorevolezza partendo da cio che dice la nasa per concludere che i cambiamenti climatici hanno come origine l attività umana. solo indottrrinamento come tutti i video che fa riguardo a certi specifici argomenti.
Ce ne vorrebbero 3000 di altri video così
Mamma mia... ti sei proprio messo a 90° per il mainstream... che fine che hai fatto ragazzo mio...
lo aveva già fatto in epoca pandemenza parlando e straparlando di virus e vax senza avere nessuna competenza medica
Grazie ❤️
La climatologia è una scienza troppo giovane per poter essere presa come certezza assoluta (anche se di assoluto c'è ben poco).
Trono del muori e barbascura… top TH-camr italiani
L'effetto serra e i problemi derivati dall'immissione di CO2 nell'atmosfera sono concetti chiari e acclarati, peggiorano sicuramente la qualità di vita dell'uomo tuttavia sono solo una goccia in un mare di variabili, è impossibile calcolare il nostro impatto sul clima. Detto questo l'ambiente va rispettato sempre e comunque.
L'aumento della concentrazione di co2 nell'aria porta anche un vantaggio non indifferente, come sanno bene i vivaisti: aumenta il ritmo di crescita della vegetazione.
@@davidepozzi1059Si ma noi non siamo piante, l'umanità deve ridurre le emissioni di CO2 nell'aria, c'è in gioco la nostra sopravvivenza.
Franco Prodi docet... Poveri noi...
@@salvatoresgambato1807Un commento che non aggiunge nulla alla discussione. Se esprimi la tua opinione ti ascolto, se mi fai una domanda ti rispondo. C'è differenza tra esprimere un'opinione e fare un commento inutile.
Se tutti riuscissimo a : ridurre al minimo il consumo della plastica, ridurre a produzione di carne (mangiatene meno vi farà sicuramente bene) cercare di usare sempre più energia e prodotti eco. Quando abbiamo materiale da buttare cercare di capire dove andrà a finire, cercando se è possibile di riciclarlo. Bisogna iniziare sicuramente a comportarci in maniera diversa verso ciò che ci circonda.
Il circo Barnum😂😂. La scienza di TH-cam😂😂