La cosa che mi piace è la verifica che ognuno può fare a casa propria. Se poi il piatto riesce io sono particolarmente contento. Sei bravo anche tu a replicare la ricetta che come esecuzione non è una passeggiata. Bravo tu.
Buongiorno Mimmo, oggi ho preparato questa ricetta io e mia moglie ci siamo deliziati. Le faccio i miei complimenti per la meticolosità per come presenta i vari piatti. Buona giornata.
Mimmo, questa "tua" ricetta è una poesia e tu sei il poeta ! L'ho preparata oggi a pranzo, fantastica ! E' un piacere vedere il tuo video dove consigli come cucinarla senza orpelli e atteggiamenti da "chef" dell'ultima ora. Complimenti e continua così. Un caro saluto
Mangiati oggi. Dal video si capisce che sono buoni, ma non mi aspettavo qualcosa di talmente delizioso. Una meraviglia, non descrivibile a parole, nonostante sia stato costretto a sostituire la 'nzogna con il burro. Grazie Mimmo, m'e fatto arricrea'
Molto interessante anche la parte storica dei piatti. Mi sa che acquisterò il libro della Sig.ra Francesconi perché apre un mondo per me che amo la storia in genere. Grazie per i consigli, anche non più giovani si può imparare tanto😊
questa è la ricetta che mi ha fatto innamorare del tuo canale. da quando ho visto questo e gli altri tuoi video cucino la pasta sempre con la tua tecnica, e, come tu dici "sembra che ci sia la panna, ma nun ce sta aaa pann!". sei troppo grande!
Mimmo il piacere di guardare i tuoi video è doppio: prima il piacere di ascoltarti e poi il piacere di vedere l'esecuzione della ricetta. Vederti poi gustare questa bontà, bè, a questo punto è pura goduria*___* Un caro saluto.
mimmo, l'ho preparata e la sto mangiando mentre ti vedo mentre la mangi. poesia? no, estasi! e domani a pranzo mangio la tua genovese! sei un grandissimo!
Proprio mo, qui` in Australia sto` eseguendo quella ricetta di Gulash che quella signora Austriaca ti diede,sta ancora li` pippiando e ci ho fatto anche una dozzina di Scagniuozze per accompagnamento,tenghe na ddiece e famme ma bisogna saper attendere e poi la mia donna e` Inglese del Nord,non ha mai sentito del Gulash o tantomeno della Polenta....vedimme che succede stasera ahahahah
Ed anche, voglio esprimere 'Da Partenopeo' Un elogio per la Polenta, si , questa farina dorata, donatrice di sano nutrimento anche per le famiglie piu` bisognose ,sicuramente avra` evitato la morte a decine di migliaia di poveracci. Con 250 grammi a secco di questo dono del signore ci sfami una famiglia.Noi del Sud possiamo cvontrobattere solo con Il Pane Cuotto , a` Pasta e a` Carna Cotta.
Mimmo, sei un grandissimo!!! Questa la proverò, anche se qui a Singapore al massimo ci posso mettere il parmigiano. Per la sugna non ci sono problemi: i cinesi ne mangiano un bel po'.
che bello che sei Mimmo. anche tanto simpatico. e posso dirti bravo cuoco .ho una fame che mo me cuino la pasta come l'hai fatta tu. buon giorno e buon pranzo. ciaoooo.
Caro Mimmo, ti saluto dal Venezuela. Sono un tuo grandissimo tifoso, sopratutto per come rispetti le ricette originali. Appena trovo delle zucchine qui a Caracas si provo a fare questa bellissima ricetta. Ciao grande!!!
Ricetta deliziosa ed è un attimo farla. L'ho mangiata proprio stasera! Comunque anche io, che sto scrivendo un libro sulla cucina piemontese fino agli anni '50, ho notato che nei testi dell'epoca che citi o di poco posteriori non si fa quasi anzi mai menzione alla tipicità locale del prodotto-ingrediente ma se ne descrive solo la qualità (tipo provolone dolce piuttosto che del monaco). Interessante notare questa consuetudine a livello nazionale.
Mia madre le fa cosi' pasta e zucchine,senza strutto ma con basico e formaggio :) ,in estate le mangiamo 3 volte a settimana =D anzi sta o piatt ncopp a tavol
Noto con piacere che hai seguito il consiglio della doppia cottura degli spaghetti, segreto che mi è stato dato dai ristoranti di marina del cantone dove fanno il famigerato spaghetto alla nerano! Ed il risultato mi dal tuo piatto direi che è sapurit! La faro anche io col burro però ciao
Mimmo, mi permetto di darti del tu. Volevo dirti che ho visto oltre a questo filmato anche quello sul mistero di nerano. Ti faccio i miei complimenti hai fatto un'analisi filologica a mio avviso azzeccatissima. Sono sicuro che la pasta alla nerano deriva da questa meravigliosa ricetta che tu hai voluto condividere con noi. Sono un appassionato di cucina e il mistero di nerano mi ha fatto venire voglia di indagare. Credo di aver individuato l'ingrediente segreto. Secondo me basta sostituire alla tua ricetta la sugna con un po' di burro e il formaggio con della cagliata per provolone fatta riposare prima per almeno 10/12 ore in frigo. La cagliata e' usata in diverse ricette della riviera ligure e proprio la conoscenza di queste ricette mi hanno dato l'idea per la soluzione. La cagliata riesce a dare quella cremosita' ed a differenza di un formaggio stagionato e' più delicata pur avendo una leggera acidità che conferisce una certa freschezza al piatto. Io sono romano oltre ai piatti della mia regione, cucinò spesso piatti campani, ma anche piatti salentini, toscani, liguri ed emiliani. In casa mia a Natale e Pasqua sembra di essere a Napoli. La pizza quella vera con il cornicione o il panuozzo si fa' almeno due volte al mese. Se ti fa' piacere posso mandarti qualche ricetta laziale. Ciao e ancora complimenti
E' una ricetta che faceva mia povera madre (che ora non c'è più) in casa nostra. Propongo una variante per chi ha il grill elettrico in casa, di far cuocere le zucchine sul grill, poi una volta che hanno presso un bel colore, di aggiungerci q.b. di 'olio extra vergine di oliva a crudo. Saranno cosi molto più digeribile e con un sapore straordinario. Senon tutto il resto della ricetta non cambia. Comunque un piccolo trucchetto, se cuocete le zucchine sul grill, tagliatele nel senso della lunghezza in modo che siano più facile da girare quando cuociono. Poi una volta cotte, potete se volete ritagliatele a misura più piccola. Complimenti Mimmo per il tuo impegno di non fare morire queste antiche ricette fatte con grand amore e passione.
Complimenti, Mimmo, lei è un grande. Anche la musica è splendida. A proposito, è vero che l'ha suonata lei? Comunque, questa è una ricetta che noi cuciniamo spesso qui a Brisbane in Australia, dato che mia madre, 87 anni, è di Aversa (eh, guagliò!)
Un altra ricetta siculo-napoletana. La pasta originariamente veniva condita con le zucchine e il loro olio di frittura che era saporitissimo . Io uso olio crudo in verità per condire insieme alle zucchine fritte...ma l'olio di frittura era una altra cosa!
Il perciatello lo fa ancora, credo, de cecco. E comunque nn credo che nella tradizione dell'800 napoletano ci fosse il parmigiano e il pecorino romano ma solo il provolone.
Carissimo Mimmo, questa ricetta segue a ruota quella dei paccheri con i fagioli e le cozze, questo se lo fanno a Masterchef quei coglionazzi si inginocchiano.... Una domanda sola, ma la padella con l'olio, l'hai lavata prima di saltare la pasta ? Statte buone.
Mimmo è nato a Boscotrecase, un paese alle pendici del Vesuvio. È poi vissuto a Napoli, abitando nel quartiere di Fuorigrotta. Attualmente, credo da più di 40 anni, vive a Gaiarine in provincia di Treviso.
Mimmo ho comprato il libro della Francesconi, ma il provolone non viene citato ne dolce ne piccante. mannaggia mannaggia, ti sei fatto influenzare da maria grazia a Nerano
Grande Mimmo! Una crema! Dovresti registrare una nuova versione di questo video, così si vede meglio!
Maronna...me vene famme! Bravo Mimmo che raccoglie antiche ricette. Un patrimonio da non disperdere.
Fatti ieri. Friggendo le zucchine con olio e strutto al 50%. Una ricetta strepitosa! Grazie don Mimmo.
La cosa che mi piace è la verifica che ognuno può fare a casa propria. Se poi il piatto riesce io sono particolarmente contento. Sei bravo anche tu a replicare la ricetta che come esecuzione non è una passeggiata. Bravo tu.
è una grandissima ricetta ....piena di storia e di sapori...non vedo l'ora di farla...complimenti mimmo,,,
Mimmo sei una persona proprio amabile. Grazie
Poesia.... condivido. I "fuori onda" sono un valore aggiunto notevole di questi video di Mimmo. Bravissimo.
le tue ricette sono Poesie che ci regali Mimmo !!! Bravissimo
Buongiorno Mimmo, oggi ho preparato questa ricetta io e mia moglie ci siamo deliziati. Le faccio i miei complimenti per la meticolosità per come presenta i vari piatti. Buona giornata.
complimenti a mimmo corcione che finalmente fa chiarezza su un ricetta tanto semplice quanto poco capita
Mimmo, questa "tua" ricetta è una poesia e tu sei il poeta ! L'ho preparata oggi a pranzo, fantastica ! E' un piacere vedere il tuo video dove consigli come cucinarla senza orpelli e atteggiamenti da "chef" dell'ultima ora. Complimenti e continua così. Un caro saluto
Magari fose mia... Io consulto sempre i sacri testi... Grazie cmq
mimmo corcione :-)
complimenti mi piaccione le tue ricette e anche il fatto di spiegarli passo passo
Grande Mimmo, ogni tuo piatto è una goduria!!!!
Non ho usato la sugna ma un po' di olio extravergine crudo. Ricetta ottima, da leccarsi i baffi. Complimenti a lei per la bravura e la simpatia
Mangiati oggi. Dal video si capisce che sono buoni, ma non mi aspettavo qualcosa di talmente delizioso. Una meraviglia, non descrivibile a parole, nonostante sia stato costretto a sostituire la 'nzogna con il burro.
Grazie Mimmo, m'e fatto arricrea'
Mi pare che il basilico mascheri un po’ il sapore dell Zucchine...credo che continuerò a non metterlo
Molto interessante anche la parte storica dei piatti. Mi sa che acquisterò il libro della Sig.ra Francesconi perché apre un mondo per me che amo la storia in genere. Grazie per i consigli, anche non più giovani si può imparare tanto😊
questa è la ricetta che mi ha fatto innamorare del tuo canale. da quando ho visto questo e gli altri tuoi video cucino la pasta sempre con la tua tecnica, e, come tu dici "sembra che ci sia la panna, ma nun ce sta aaa pann!". sei troppo grande!
Bello ruspante
Sei un mito
Tutti professori scienziati
👍👍👍👍👍
Mimmo il piacere di guardare i tuoi video è doppio: prima il piacere di ascoltarti e poi il piacere di vedere l'esecuzione della ricetta. Vederti poi gustare questa bontà, bè, a questo punto è pura goduria*___* Un caro saluto.
Mimmo con i suoi video è interessantissimo. Come persona è anche molto simpatica. 😊
mimmo, l'ho preparata e la sto mangiando mentre ti vedo mentre la mangi. poesia? no, estasi! e domani a pranzo mangio la tua genovese! sei un grandissimo!
Magnifico Maestro 🎉
ottima ricetta e che buona la pasta. grazie della buona idea. un bacino e un saluto grande. ciaoooo
Mimmo sei un idolo! Grazie! Grazie! Grazie!
Sei il massimo. Una buona salute per cento anni.
Piatto squisito, l’ho cucinato oggi è mi sono consolato!!!
Un piatto versamento squisito 👌👌👌❤
😂
Buoni... complimenti... la tecnica di risottazione della pasta è la mia preferita...
Assolutamente perfetta. complimenti signor mimmo!
La scena finale è uno spettacolo
So` fernute e Spaghette ahahahah Mimmo sei un grande,seguirti, non solo e` un' educazione me e` anche un diletto per l'anima.
Erano veramente pochi... Ahhhhh!
Grazie di esistere carissimo.
Proprio mo, qui` in Australia sto` eseguendo quella ricetta di Gulash che quella signora Austriaca ti diede,sta ancora li` pippiando e ci ho fatto anche una dozzina di Scagniuozze per accompagnamento,tenghe na ddiece e famme ma bisogna saper attendere e poi la mia donna e` Inglese del Nord,non ha mai sentito del Gulash o tantomeno della Polenta....vedimme che succede stasera ahahahah
Ed anche, voglio esprimere 'Da Partenopeo' Un elogio per la Polenta, si , questa farina dorata, donatrice di sano nutrimento anche per le famiglie piu` bisognose ,sicuramente avra` evitato la morte a decine di migliaia di poveracci. Con 250 grammi a secco di questo dono del signore ci sfami una famiglia.Noi del Sud possiamo cvontrobattere solo con Il Pane Cuotto , a` Pasta e a` Carna Cotta.
@@augustopinto2859 veroooo
Mimmo, sei un grandissimo!!! Questa la proverò, anche se qui a Singapore al massimo ci posso mettere il parmigiano. Per la sugna non ci sono problemi: i cinesi ne mangiano un bel po'.
mamma mia che fame Mimmo: Stasera li preparo ti seguo sempre sei grande Grazie
che bello che sei Mimmo. anche tanto simpatico. e posso dirti bravo cuoco .ho una fame che mo me cuino la pasta come l'hai fatta tu. buon giorno e buon pranzo. ciaoooo.
fantastico tutto, grazie
Grazie, mi fa piacere.
Deve essere buonissima!!
Grazie. Il commento di un esperto è sempre gradito. :-)
Caro Mimmo, ti guarderei per ore cucinare e mangiare!
Fai venire una voglia!!!!!
+nefastodelirio grazie
Baffo sei un Grande!
Caro Mimmo, ti saluto dal Venezuela. Sono un tuo grandissimo tifoso, sopratutto per come rispetti le ricette originali. Appena trovo delle zucchine qui a Caracas si provo a fare questa bellissima ricetta. Ciao grande!!!
Ok, grazie, la cremosità è incredibile.
Caro Mimmo le tue ricette sono una goduria . Anche senza sugna .
Non vedo l'ora di prepararli...
Già i tuoi fuorionda fanno venire una fame gigante... figuriamoci i fuorionda ravvicinati!!! Questa ricetta è fantastica :)
Mama miaaaaaa! I can taste the deliciousness!
Bravissimo Mimmo!
L'ho provata sta ricetta....e pure solo con un tipo di formaggio....pffuuuu....ricetta migliore con degli zucchini che avevo mangiato maiii!!!
Buon Anno Mimmo🥂❤️
La proverò così!
Le campane non mancano mai...... Mimmo sei un mito
Ricetta deliziosa ed è un attimo farla. L'ho mangiata proprio stasera!
Comunque anche io, che sto scrivendo un libro sulla cucina piemontese fino agli anni '50, ho notato che nei testi dell'epoca che citi o di poco posteriori non si fa quasi anzi mai menzione alla tipicità locale del prodotto-ingrediente ma se ne descrive solo la qualità (tipo provolone dolce piuttosto che del monaco). Interessante notare questa consuetudine a livello nazionale.
I love you! Lei e bravissimo.
Sei un grande mimmo,
Benissimo...
Parole sante, a proposito delle ricette antiche e dei testi che ce le hanno tramandate. Ho già il libro della Francesconi, e di molti altri studiosi.
la cucina napoletana,è veramente una pietra ....emiliana!!
😂
grazie li sto preparando proprio adesso ti faro' sapere tanti saluti
I perciatelli sono prodotti dalla Coop. Pastai Gragnanesi. Basta acquistalri per imèpiegarli in questa ricetta.
A dir poco fantastico
Ottimi li faceva la mia nonna così napoletana verace
Mia madre le fa cosi' pasta e zucchine,senza strutto ma con basico e formaggio :) ,in estate le mangiamo 3 volte a settimana =D
anzi sta o piatt ncopp a tavol
delicious!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Grande Maestro....Ho realizzato una versione low carb di questa deliziosa ricetta, se avete piacere passate da noi 🙂
Come si fa ad acquistare il libro!! Complimenti per tutto 👍🤗👋
E' pubblicato col titolo "La cucina napoletana" di J. Caròla Francesconi e lo trovi su Amazon.
Noto con piacere che hai seguito il consiglio della doppia cottura degli spaghetti, segreto che mi è stato dato dai ristoranti di marina del cantone dove fanno il famigerato spaghetto alla nerano! Ed il risultato mi dal tuo piatto direi che è sapurit! La faro anche io col burro però ciao
Mimmo, mi permetto di darti del tu. Volevo dirti che ho visto oltre a questo filmato anche quello sul mistero di nerano. Ti faccio i miei complimenti hai fatto un'analisi filologica a mio avviso azzeccatissima. Sono sicuro che la pasta alla nerano deriva da questa meravigliosa ricetta che tu hai voluto condividere con noi. Sono un appassionato di cucina e il mistero di nerano mi ha fatto venire voglia di indagare. Credo di aver individuato l'ingrediente segreto. Secondo me basta sostituire alla tua ricetta la sugna con un po' di burro e il formaggio con della cagliata per provolone fatta riposare prima per almeno 10/12 ore in frigo. La cagliata e' usata in diverse ricette della riviera ligure e proprio la conoscenza di queste ricette mi hanno dato l'idea per la soluzione. La cagliata riesce a dare quella cremosita' ed a differenza di un formaggio stagionato e' più delicata pur avendo una leggera acidità che conferisce una certa freschezza al piatto. Io sono romano oltre ai piatti della mia regione, cucinò spesso piatti campani, ma anche piatti salentini, toscani, liguri ed emiliani. In casa mia a Natale e Pasqua sembra di essere a Napoli. La pizza quella vera con il cornicione o il panuozzo si fa' almeno due volte al mese. Se ti fa' piacere posso mandarti qualche ricetta laziale.
Ciao e ancora complimenti
J
grandeeeee è bell o magna '
o’ mast’ !
I am from Napoli but i live near Venice. Bye. Mimmo
Ben fatto Mimmo !!!
ciao mimmo. L'ho preparata ieri. una bomba.
Però ho fatto le tagliatelle fresche all'uovo.
👍🏽👍🏽👌
E' una ricetta che faceva mia povera madre (che ora non c'è più) in casa nostra. Propongo una variante per chi ha il grill elettrico in casa, di far cuocere le zucchine sul grill, poi una volta che hanno presso un bel colore, di aggiungerci q.b. di 'olio extra vergine di oliva a crudo. Saranno cosi molto più digeribile e con un sapore straordinario. Senon tutto il resto della ricetta non cambia. Comunque un piccolo trucchetto, se cuocete le zucchine sul grill, tagliatele nel senso della lunghezza in modo che siano più facile da girare quando cuociono. Poi una volta cotte, potete se volete ritagliatele a misura più piccola.
Complimenti Mimmo per il tuo impegno di non fare morire queste antiche ricette fatte con grand amore e passione.
Poesía!
Complimenti, Mimmo, lei è un grande. Anche la musica è splendida. A proposito, è vero che l'ha suonata lei? Comunque, questa è una ricetta che noi cuciniamo spesso qui a Brisbane in Australia, dato che mia madre, 87 anni, è di Aversa (eh, guagliò!)
Non potevo mettere altre musiche pe diritti di copyright per cui mi sono costruiti tanti brani originali composti da me e suonati da me.
Un altra ricetta siculo-napoletana. La pasta originariamente veniva condita con le zucchine e il loro olio di frittura che era saporitissimo . Io uso olio crudo in verità per condire insieme alle zucchine fritte...ma l'olio di frittura era una altra cosa!
Mimmo che ne fai poi per l'olio usato? Lo butti o lo riutilizzi?
L'olio di frittura delle verdure lo utilizzo un'altra volta. L'olio di frittura del pesce una sola volta.
OTTIMO PIATTO
Brav'
Ottima idea finire di cuocere gli spaghetti nella padella....ma non credo userò la sugna
Grande Mimmo ma gli spaghetti vanno mantecati nell'olio che avete fritto le zucchine?
Vanno solo mantecati con i formaggi...
Il perciatello lo fa ancora, credo, de cecco. E comunque nn credo che nella tradizione dell'800 napoletano ci fosse il parmigiano e il pecorino romano ma solo il provolone.
il pecorino c’era
noi a Palermo aggiungiamo l' oli di frittura delle zucchine, che non sono queste, ma un' altra tipologia, ma sarà buonissima lo stesso
Ah....e il caciocavallo naturalmente
Si in Sicilia si usano le zucchine lunghe e si condisce la pasta con L olio di frittura...non ricordo che si mette il basilico. Io non L ho mai messo
Espetáculo!!
Carissimo Mimmo,
questa ricetta segue a ruota quella dei paccheri con i fagioli e le cozze, questo se lo fanno a Masterchef quei coglionazzi si inginocchiano....
Una domanda sola, ma la padella con l'olio, l'hai lavata prima di saltare la pasta ?
Statte buone.
ma se mettessi dell'olio al basilico alla fine della preparazione?
Buono
Mimmo quando coli la pasta nella padella, è la stessa padella dove hai cotto le zucchine no? o solo una padella con un po' d' olio?
alla grande (Y)
fai venire l'aquolina in bocca!!!
Questo piatto è l'antenato dei famosi spaghetti alla Nerano
Mariagrazia Miccio molto buona la pasta come dice lo Zio Mimmo.
Mimmo, are you from Ischia?
Mimmo è nato a Boscotrecase, un paese alle pendici del Vesuvio. È poi vissuto a Napoli, abitando nel quartiere di Fuorigrotta. Attualmente, credo da più di 40 anni, vive a Gaiarine in provincia di Treviso.
La padella l'ho solo privata dell'olio. Era rimasto solo un cucchiaio scarso e l'ho lasciato...
Mimmo ho comprato il libro della Francesconi, ma il provolone non viene citato ne dolce ne piccante. mannaggia mannaggia, ti sei fatto influenzare da maria grazia a Nerano
Maronna Mimmo.. ..che goduria!
grande mimmo
Fatti !
E' campà cient'ann' ....
Ammènn
Era per dare il nome di una Città famosa... che dico Sacile? Pordenone?
Le hai fritte un po’ troppo queste zucchine....meno croccanti sono più dolci. Questa è una pasta che si fa anche in Sicilia....buonissima
eccezzzzzzzzionale tutto...ma il fuori onda non ha paragoniiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!
+Paola Fedeli Grazie...
La sugna fa malissimo lasciamola agli emiliani nelle loro lasagne pesantissime che importa ricetta 800 ???