Che bel video.... grazie. Se penso che dei fitness coach dicono di non mangiare mai legumi.. che non fanno bene.. e incitano a mangiare montagne di carne.. rimango senza parole.
Si anch’io mi sono stupita quando ho sentito che i legumi fanno male e io che sono vegetariana sin da quando sono piccola e che per fortuna non ho mai avuto nessun disturbo, mai stata anemica, mentre persone che conosco carnivore lo sono 🤔
@@monicamacciani6002 io non conosco nessuna "persona" carnivora e strabilio che lei possa conoscerne! 😂 Un carnivoro è un essere che si nutre principalmente di carne, e non mi pare il caso degli umani... se mai, per es, dei felini. Ho sempre trovato questo termine antipatico, sia perché scorretto a prescindere, sia perché spesso usato in modo sprezzante, per definire chi mangia anche carne... che però non si sogna di chiamare un vegano "erbivoro": il che equivarrebbe, in tutti i sensi scorretti possibili 😊 Chi mangia di tutto si chiama "onnivoro".
@@aurorasiriana125 ma non state ad ascoltare i fitness coach! 😅 Quelli spacciano le proteine in polvere come se fosse crack! 😄 Spesso tirano fuori la storia dei legumi per via dei fitati... ma basta un buon ammollo e una buona cottura per eliminarli: legumi tutta la vita!
Grazie per il video, da onnivora sono tutti alimenti che consumo e apprezzo da tempo! I ceci sono i miei legumi preferiti, anche in piatti tradizionali come pasta e ceci 😋 Qualche idea in più. Un'ottima variante dei falafell si ottiene aggiungendo ai ceci un po' di quinoa bollito e spinaci tritati: serviti con yogurt naturale, sono un piatto completo e delizioso! Le verdure cotte (cipolle, zucchine, peperoni) si possono anche unire direttamente all'impasto della farinata e poi cuocerla in padella: si ottiene un'ottima "fari-frittata" senza uova 😋 Confermo che l'hummus di barbabietola e di avocado sono squisiti: me li hanno già ordinati come antipasti per Capodanno 😄 Gli edamame li ho conosciuti nei ristoranti che servono il poke: un piatto hawaiano delizioso che combina riso, verdure, legumi, pesce, semi e frutta secca, e che si può anche "creare" da soli, scegliendo da una lista di alimenti. Un solo appunto: mi risulta si chiamino edAmame (con la A)... non edemame...
Buon senso e saggezza quanto pura verità, fanno di questo video,un garbato riassunto al quale dare particolare attenzione, perché assolutamente positivo e totalmente privo, di dichiarazioni da contraddire. 100% di sana utilità. Complimenti Fantastico Dr.Gindro,un grazie di cuore ❤️ e anche da parte di tutto quanto "l'organismo"..!😊😊😊 P.s...trovo inoltre che più che liberi sostenitori di opinabili ed eventuali regimi dietetici,viviamo tutti l'ultimo secolo che 🚪 verso un'inevitabile ed unica, "dittatura" alimentare...🔩🔩..🤕🫣😵💫😢
Ottimo video, grazie !!! Sarebbe utile e molto informativo farne altri (ad esempio prendendo spunto da una settimana tipo della Sua alimentazione). Grazie ancora e buon Natale a tutti quelli che la seguono. Vedo con piacere che dai pochi che eravamo siamo quasi a 100k.....tutti meritati.
Ottima osservazione, complimenti, personalmente sono onnivoro con 80% di alimentazione vegetale e non ho pregiudizi su alcun tipo di "combustibile" 😂 Buona serata a tutti!
In realtà la dieta vegana non è una dieta ma è uno stile di vita.. Che poi facciano bene gli alimenti vegetali, i legumi è cereali integrali è vero.un piatto completo potrebbe essere un cereale integrale, verdure miste, legumi. Poi si possono aggiungere anche semi, noci, mandorle ecc. 😊
Invece no se parli con qualsiasi persona vegan per loro è una scelta che è ben diverso del stile di vita, una scelta che ritengono verso la macellazione degli animali quindi non è un stile di vita che per me lo è io mangio carne massimo due volte a settimana mangio più verdura legumi e altri prodotti vegetali
Che bel video molto interessante mio figlio è vecetariano mi hai dato molti spunti ❤ puoi darci qualche ricetta per fare i crostini vegetariani grazieeee 🙏
Grazie di cuore... per le ricette... meglio di no, io mi limito a mischiare diversi ingredienti e incrociare le dita. Provi però a dare un'occhiata ai canali TH-cam di Rapanello (offre sempre variazioni vegetariane) ed ElefanteVeg.
Ottimo video, per rimarcare la bontà nutrizionale di una dieta vegana. Un'unica considerazione: - poichè si parla spesso dell'imortanza delle preparazioni "salutari", come si concilia la cottura dei falafel in quel tripudio di olio vegetale in frittura ? Tutto salutare ? Grazie.
Salve dottore, stavo cercando il link del lievito alimentare ma non l'ho trovato in descrizione. Può dirmi per favore quale è il migliore. La ringrazio e le rinnovo il mio personale ringraziamento per tutto ciò che ci insegna e le dirò di più, lei (per quanto mi riguarda) è meglio di tanti dottori e NON è assolutamente un estraneo, anzi, oserei dire che fa parte delle nostre vite come un amico al quale si vuole bene 🙂
Grazie, grazie di cuore! Più o meno uno vale l'altro, ho usato ad esempio sia Probios che Baule Volante. Consiglio la prima volta di provare con una confezione piccola, poi se ci si trova bene come sempre succede le confezioni più grandi in rapporto costano meno.
Io e mia figlia vorremmo diventare prima vegetariane e poi con il tempo vegane. Ci affideremmo sicuramente ad un nutrizionista, ma intanto vorrei cortesemente sapere da lei se la Vit. B12 dovremo integrarla x tutta la vita e se essendo sintetica c'e' il pericolo a lungo termine di effetti collaterali. Grazie :)
Confermo, sarà da integrare per sempre (anch'io lo faccio). Uno degli aspetti più interessanti da questo punto di vista è tuttavia che il corpo non saprà mai se la B12 arriva con gli alimenti o da un integratore, perché chimicamente è identica. Quindi no, nessun problema sul lungo periodo (e glielo dice uno che generalmente non consiglia mai integratori, salvo poche eccezioni come questa).
Ho sempre avuto delle remore nel consumare la farina di ceci, mi chiedo gli antinutrienti come vengono eliminati visto che l'acqua di ammollo non può essere gettata via nella farina così come avviene nei ceci? 😅
Ottima osservazione, grazie mille! In realtà il problema è sempre la quantità (e soprattutto il contorno, nel senso dell'alimento da cui proviene). Un po' come il fruttosio, nella frutta non rappresenta un problema, ma se consumato tal quale richiede qualche cautela in più. Inoltre i dadi hanno anche il problema della quantità di sale.
Mi permetto di aggiungere qualche altro esempio: parecchie zuppe toscane come ribollita, fagioli all’ uccelletto, zuppa di cannellini, cavolo nero e zucca (basta non mettere il parmigiano e aggiungere pane abbrustolito per avere delle proteine complete), cous cous di ceci e verdure, polenta e lenticchie, fave e cicoria, legumi stile thai con latte di cocco, curry verde e foglie di lime, babaganoush, e chi più ne ha più ne metta😃sono d’accordo con Roberto quando dice che i piatti vegani sono spesso visti con sospetto dagli onnivori quando invece ci sono moltissimi piatti tradizionali che per loro natura lo sono già o che lo diventano facilmente, ad esempio omettendo il formaggio 🙏
Scusa, forse non ho capito... cosa intendi con "piatti vegani"? I piatti e alimenti citati nel video non sono affatto "vegani"... non mi risulta siano stati inventati da vegani, né creati apposta per i vegani! 😄 Sono semplicemente piatti "etnici"... provenienti da tradizioni culinarie di altri Paesi. Che poi, essendo piatti vegetali, ora i vegani ne facciano largo uso, non significa nulla... di certo sono nati prima di loro! Io sono onnivora, e conosco e mangio hummus, falafell, tabouleh, guacamole (e tofu, seitan...) da oltre 20 anni... semplicemente perché sono buoni! Sin da quando il boom vegano non esisteva neppure. Basta viaggiare, assaggiare, essere curiosi, apprezzare i cibi delle altre culture, da alternare a quelli della nostra (come le ricette che citi tu)... Francamente, a me infastidiscono sia gli onnivori che guardano con sospetto a ciò che ormai viene etichettato come "roba vegana", sia i vegani che ora se la attribuiscono d'ufficio, manco fossero un loro appannaggio esclusivo! Credo siano due facce dello stesso problema , che crea solo fazioni e divisioni... quando il cibo sano di ogni latitudine è santo e delizioso.
Esatto, il suo è l'approccio che desidero diffondere. Purtroppo spesso, al contrario, visto che in Italia sono alimenti poco conosciuti dal "grande pubblico" (almeno fino a poco tempo fa) li si tende a categorizzare come "alimenti solo per vegani".
In effetti il gusto non è particolarmente degno di nota e, anche per questo, personalmente li uso in due modi: 1. In insalata, dove quindi rappresentano soprattutto una piacevole nota di diversa consistenza. 2. Come antipastino mentre cucino, pescandoli con le mani.
A me piacciono proprio per quel loro sapore un po' "neutro" che si abbina con tutto. In insalata, per valorizzarli, puoi accompagnarli con una salsina un po' saporita, tipo vinaigrette (olio evo sbattuto con un po' di aceto, un po' di senape... e magari un goccio di salsa di soia). Li prepari prima e li lasci un po' a marinare nella salsa: poi aggiungi gli altri ingredienti (verdure, avocado a cubetti, noci, ecc). In padella, io li salto in un abbondante soffritto di cipolla, sempre con un goccio di salsa di soia, anziché sale. Poi sfumo con un po' di vino bianco e lascio consumare. Alla fine, se ti piace, puoi aggiungere curcuma e pepe nero.
@@piperita7557 Quando Monsieur Jourdain chiede al suo precettore quale sia la differenza tra prosa e poesia, questi gli risponde che tutto ciò che non è in prosa è in versi e tutto ciò che non è in versi è in prosa. "E quando si parla?" "Prosa." Monsieur Jourdain scopre di aver fatto prosa tutta la vita.
Mah, a me risulta che la farinata si è sempre continuata a mangiare... in Liguria, esistono ovunque chioschetti che vendono farinata da asporto, a Livorno vendono la 5 e 5 (pane farcito con farinata)... io sono di Torino, e in qualunque pizzeria puoi ordinare un piatto di farinata prima della pizza... o portarla a casa bella calda come take away... Forse è un'usanza più del nord?
Io, da onnivoro convinto, amo tutti i piatti qui elencati, tranne l'ultimo che non conosco (mi prometto di provarlo..). E comunque, non disdegno nenache il tofu... 😅
Caro dott.....questa alimentazione l'ho amata da una vita....ma purtroppo mi ammalavo sempre e ho dovuto inserire proteine animali e devo ridurre all'osso le fibre....grande fatica....ho la sibo 😒😏.....grazie per i suoi consigli
Ma da dove deriva il lievito alimentare? Da dove viene ricavato? Me lo chiedo perché costa uno sproposito e non capisco il perché… Forse solo per il fatto che è vegano? Il suo costo così alto è speculativo? Parliamo di circa 8 euro per 200 grammi…
È lievito di birra. www.ioscelgoveg.it/il-lievito-alimentare-come-si-usa-ricette/ Anch'io ho comunque la sensazione che il prezzo sia tenuto un po' abbondante...
Scusa... da dove ti deriva la convinzione che il lievito alimentare sia vegano? 😄 Il fatto che ora lo usino anche i veg lo rende vegano? Un sedano è vegano? Un carciofo è vegano? Ormai qui è tutto vegano!! 🤣 Io sono onnivora e assumo il lievito dall'età di 20 anni (quando il termine "vegano" nessuno sapeva cosa fosse 😄): me lo consigliò l'erborista per capelli e unghie fragili, essendo un concentrato di vitamine gruppo B. Fa bene anche alla pelle e ha un buon sapore: non l'ho più lasciato. Io non lo uso per sostituire il parmigiano: lo metto su insalate, verdure, zuppe (CON il parmigiano)... a volte anche nel caffelatte del mattino 😄 o nello yogurt naturale, con frutta, noci e miele. Certo, negli anni è rincarato: e questo sì, dipende dal boom vegano. I veg l'hanno adottato per sostituire il parmigiano ed ecco qua... tutto ciò che è di moda rincara: è una legge di mercato... con buona pace degli onnivori! p.s. ora mi aspetto che rincarino anche i sedani e i carciofi... ma magari calerà il parmigiano? Il buon vecchio non fa più tendenza! 😂
@@piperita7557 stai dicendo la stessa cosa che ho detto io, nell’ultima parte… Forse si rincara solo perché c’è tra richiesta tra i vegani ed è molto di nicchia! Lo so che è adatto a tutti… come i carciofi… per chi mi hai preso? Io infatti sono onnivoro e lo uso, ma mi scoccia pagarlo più di 7 euro ogni 200 grammi, quando una bustina di parmigiano (già grattugiato, originale) costa 1,70€ 100 grammi! E con tutta la lavorazione che sappiamo che c’è dietro… Se poi a te non scoccia pagarlo così buon per te…
@@Lost1084 ma ovvio che stiamo dicendo la stessa cosa 😄 Ti sei risentito per cosa, scusa? A me fa molto ridere che alimenti usati per decenni da chiunque, ora di colpo sono diventati "vegani" perché sono comparsi i veg e pensano di averli scoperti loro! 😂 Le mie domande erano retoriche. Un sedano è vegano? Beh, allora non lo è neppure il lievito! Ma nemmeno (nota bene) i falafell, né l'hummus, né la farinata! Li hanno inventati i vegani? Sono stati creati apposta per i vegani? Non penso! 🤣 Semplicemente, poiché i veg hanno possibilità alimentari infinitamente più limitate, ormai ciò che POSSONO mangiare ANCHE loro... è diventato tutto vegano 🤣 Il mondo alla rovescia, proprio. Forse dovrei chiederlo io a te, per chi mi hai preso, se ti è sfuggita l'ironia 🤭 Comunque, anch'io ormai trovo il lievito un po' caro... ma il mio erborista lo vende a 6.50 (tipo onesto! 😄) e mi dura un mesetto: un integratore del gruppo B costerebbe di più, perciò 🤷♀... a rosicare ci si rovina solo la salute: tanto vale farsi una risata! 😄 Viva l'insalata mista, la peperonata e la pasta e ceci: piatti vegani per eccellenza!! Io li mangiavo già a 8 anni... ero vegana senza saperlo!! 😄
Una volta si diceva che le uova facevano male , adesso siamo all’opposto ! Fra qualche anno diranno che la dieta vegana fa male …. Io sono del parere che basta alternare mangiare tutto quello che ci serve variando la dieta senza esagerare senza alimenti confezionati ! Un oncologa x esempio ha vietato i ceci ad una mia amica operata al seno ! Non si sa più chi ascoltare , io preferisco mangiare 2 volte alla settimana la carne a km 0 che prendere la vitamina b 12 che essendo sintetica non si sanno gli effetti collaterali presa anni e anni
Ma l'unica certezza sarà sempre che tutto è relativo....anche ad uno che ha il morbo di crohn tolgono spesso verdure e legumi nei momenti di malattia acuta, così come quando il bambino ha la dissenteria probabilmente il pediatra gli farà mangiare convenzionalmente un discutibile ma in quel caso funzionale riso bianco ....ciò non esclude che gli alimenti vegetali di cui si parla in sé contengano nutrimenti eccellenti....ma ovviamente tu non mangeresti delle preziose noci dopo avere subìto un'operazione ai denti, x dire
La vit b12 che assumi con la carne è ugualmente sintetica! Viene data sintetica agli animali (insieme a altre vitamine, antibiotici, e vari elementi sintetico) perché a causa della "vita" negli allevamenti intensivi (se vita si può chiamare) questi animali ne sono privi. Solo gli animali liberi al pascolo la sviluppano. Quindi la vitamina B che assumiamo tramite gli animali è data sotto forma medicinale sintetica, ergo non cambia nulla che tu la prenda sintetica x conto tuo in farmacia o sintetica tramite l'animale. Potremmo parlare fino all'alba e oltre di natura e nutrizione, potremmo parlarne x GG settimane mesi e anni ma chi più chi meno parliamo di nulla o quasi, perché è un mondo talmente complesso infinito e vasto...! E c'è sempre da scoprire. Perciò non fissatevi troppo su una cosa o sull'altra, superconvinti e poi era fuffa. Se proprio un singolo aspetto interessa molto bisogna cercare di informarsi seriamente (non con un articoletto al volo su Google)e allora lì magari si più essere un po' più convinti, ma giusto un po', senza esagerare. Ciao 🙂
@@stelladelmattino6342 sì sì certo è x questo che compro la carne a km 0 allevata da chi so !! Compro frutta e verdura di stagione in cascina compreso il grano ( senatore capelli e gentil rosso del Canavese ) . Uova fresche di galline che vedo scorrazzare !! La fortuna di vivere in campagna !
Posizione condivisibile, grazie mille! In realtà tuttavia se guardiamo le linee guida internazionali convergono tutte sulla mediterranea o quasi (che dal punto di vista della carne è molto vicina alle sue abitudini), è cioè importante non confondere le posizioni dei singoli specialisti con quelle delle linee guida.
Da vegano ,preferisco frequentare solo ristoranti per vegani,jn quanto il solo puzzo di carne e suoi derivati mi fa venire la nausea,vedere la morte,la sofferenza di innocenti creature ospitate nei piatti dei carnisti mi disgusta e mi inquieta l'animo.😢
Buongiorno doc, ci può fare un video sulla corretta assunzione della vit. D? Associata o no alla vit.K ...le dosi...per non incorrere a problemi? È un argomento ostico, in cui i medici di medicina generale non sono preparati. Grazie
Mangiacadaveri si dice perché siamo tutti onnivori opportunisti😅poi si decide di essere vegani o io fruttariano 🎉🎉🎉oggi 34 chilometri e si ripete ogni giorno o a 40 al piu presto 🎉🎉🎉
Sono vegano da piu di dodici anni e i falafel mi hanno salvato tante volte durante le notti Milanesi. Sono rimasto shockato tuttavia quando a Londra i locali comunemente chiamati "kebabbari" fossero invece veri e proprio ristoranti di falafel al punto che a differenza nostra, dove c'è il kebabbaro che a volte ha falafel, ci fossero ristoranti con solo falafel e niente kebab!
Che bel video.... grazie. Se penso che dei fitness coach dicono di non mangiare mai legumi.. che non fanno bene.. e incitano a mangiare montagne di carne.. rimango senza parole.
Si anch’io mi sono stupita quando ho sentito che i legumi fanno male e io che sono vegetariana sin da quando sono piccola e che per fortuna non ho mai avuto nessun disturbo, mai stata anemica, mentre persone che conosco carnivore lo sono 🤔
Fortunatamente non tutti, ad esempio Biasci (di Project Invictus) caldeggia spesso un aumento del consumo di legumi.
@@RobertoGindro conosce Claudio Manzone?
@@monicamacciani6002 io non conosco nessuna "persona" carnivora e strabilio che lei possa conoscerne! 😂 Un carnivoro è un essere che si nutre principalmente di carne, e non mi pare il caso degli umani... se mai, per es, dei felini. Ho sempre trovato questo termine antipatico, sia perché scorretto a prescindere, sia perché spesso usato in modo sprezzante, per definire chi mangia anche carne... che però non si sogna di chiamare un vegano "erbivoro": il che equivarrebbe, in tutti i sensi scorretti possibili 😊 Chi mangia di tutto si chiama "onnivoro".
@@aurorasiriana125 ma non state ad ascoltare i fitness coach! 😅 Quelli spacciano le proteine in polvere come se fosse crack! 😄 Spesso tirano fuori la storia dei legumi per via dei fitati... ma basta un buon ammollo e una buona cottura per eliminarli: legumi tutta la vita!
Molto centrato questo video in cui teoria e pratica culinaria si fondono mirabilmente nel quotidiano.
Buon appetito dunque, grazie!
È sempre estremamente piacevole ascoltare i tuoi video, sia per i contenuti che per il modo di esporre così pacato, gentile e simpatico! Complimenti 🎉
Grazie di cuore!
Grazie per il video, da onnivora sono tutti alimenti che consumo e apprezzo da tempo!
I ceci sono i miei legumi preferiti, anche in piatti tradizionali come pasta e ceci 😋 Qualche idea in più. Un'ottima variante dei falafell si ottiene aggiungendo ai ceci un po' di quinoa bollito e spinaci tritati: serviti con yogurt naturale, sono un piatto completo e delizioso! Le verdure cotte (cipolle, zucchine, peperoni) si possono anche unire direttamente all'impasto della farinata e poi cuocerla in padella: si ottiene un'ottima "fari-frittata" senza uova 😋 Confermo che l'hummus di barbabietola e di avocado sono squisiti: me li hanno già ordinati come antipasti per Capodanno 😄
Gli edamame li ho conosciuti nei ristoranti che servono il poke: un piatto hawaiano delizioso che combina riso, verdure, legumi, pesce, semi e frutta secca, e che si può anche "creare" da soli, scegliendo da una lista di alimenti. Un solo appunto: mi risulta si chiamino edAmame (con la A)... non edemame...
Buongiorno piperita..!!
Mi è capitato di leggere che,Ed Amame..non ci crederai..sì è un musicista 🥳!!
Grazie, grazie, grazie!
Sugli edamame assolutamente sì, è un vizio che mi porto dietro da sempre accidenti...
@@RobertoGindro ahahah, non ti confondere con l'edema, che è tutta un'altra cosa! 🤣😉
🤣🤣🤣
Buon senso e saggezza quanto pura verità, fanno di questo video,un garbato riassunto al quale dare particolare attenzione, perché assolutamente positivo e totalmente privo, di dichiarazioni da contraddire.
100% di sana utilità.
Complimenti Fantastico Dr.Gindro,un grazie di cuore ❤️ e anche da parte di tutto quanto "l'organismo"..!😊😊😊
P.s...trovo inoltre che più che liberi sostenitori di opinabili ed eventuali regimi dietetici,viviamo tutti l'ultimo secolo che 🚪 verso un'inevitabile ed unica, "dittatura" alimentare...🔩🔩..🤕🫣😵💫😢
Grazie mille!
Bravo e grazie perchè riesci a unire simpatia e competenza in video sempre deliziosi.
Grazie mille!
Bravo, fantastica la farinata proprio preparata come ha detto. Ceci e legumi favolosi. Grazie, grazie
GRAZIE!!!Per l'impegno che dimostra,la simpatia, l'originalità,la competenza e non per ultimo una sana umiltà.☺️
Grazie a lei per la fiducia!
Grazie per i consigli😊...da un onnivoro.
grazie mille ! un video davvero interessante i cui consigli sono davvero facili da mettere in pratica.
Bellissimo video...ti seguo sempre con interesse!👏🏻👏🏻
Ottimo video, grazie !!! Sarebbe utile e molto informativo farne altri (ad esempio prendendo spunto da una settimana tipo della Sua alimentazione). Grazie ancora e buon Natale a tutti quelli che la seguono. Vedo con piacere che dai pochi che eravamo siamo quasi a 100k.....tutti meritati.
Grazie, grazie di cuore!
Ottima osservazione, complimenti, personalmente sono onnivoro con 80% di alimentazione vegetale e non ho pregiudizi su alcun tipo di "combustibile" 😂
Buona serata a tutti!
Esattamente idem... salvo un debole per il pesce e i latticini 😅
Grazie Roberto sei fantastico come sempre, soprattutto per i tuoi consigli che sono molto utili. Grazie mille
Sorprendentemorbidi lo userò da qui in avanti, meraviglioso 🤩
Grazie Dottore!! ❤
Grazie a te!! 😊👍🏼👍🏼👍🏼
In realtà la dieta vegana non è una dieta ma è uno stile di vita.. Che poi facciano bene gli alimenti vegetali, i legumi è cereali integrali è vero.un piatto completo potrebbe essere un cereale integrale, verdure miste, legumi. Poi si possono aggiungere anche semi, noci, mandorle ecc. 😊
Invece no se parli con qualsiasi persona vegan per loro è una scelta che è ben diverso del stile di vita, una scelta che ritengono verso la macellazione degli animali quindi non è un stile di vita che per me lo è io mangio carne massimo due volte a settimana mangio più verdura legumi e altri prodotti vegetali
😮
Video perfetto 👍
Si, importantissimi, dovremmo mangiarli sempre
Che bel video molto interessante mio figlio è vecetariano mi hai dato molti spunti ❤ puoi darci qualche ricetta per fare i crostini vegetariani grazieeee 🙏
Grazie di cuore... per le ricette... meglio di no, io mi limito a mischiare diversi ingredienti e incrociare le dita. Provi però a dare un'occhiata ai canali TH-cam di Rapanello (offre sempre variazioni vegetariane) ed ElefanteVeg.
Grazie!! Li mangio tutti tranne le edamame... devo rimediare 😊
bellissimo i tuoi video
Grazie mille!
Vorrei provare il lievito alimentare, ma è come il lievito di birra disattivato? Come viene prodotto? Grazie per il video 👏👏
È proprio il lievito di birra (disattivato). www.ioscelgoveg.it/il-lievito-alimentare-come-si-usa-ricette/
Ottimo video, per rimarcare la bontà nutrizionale di una dieta vegana. Un'unica considerazione:
- poichè si parla spesso dell'imortanza delle preparazioni "salutari", come si concilia la cottura dei falafel in quel tripudio di olio vegetale in frittura ? Tutto salutare ? Grazie.
Ottima osservazione! Personalmente li cuocio al forno (anzi, friggitrice ad aria per la precisione).
Salve dottore, stavo cercando il link del lievito alimentare ma non l'ho trovato in descrizione. Può dirmi per favore quale è il migliore. La ringrazio e le rinnovo il mio personale ringraziamento per tutto ciò che ci insegna e le dirò di più, lei (per quanto mi riguarda) è meglio di tanti dottori e NON è assolutamente un estraneo, anzi, oserei dire che fa parte delle nostre vite come un amico al quale si vuole bene 🙂
Grazie, grazie di cuore! Più o meno uno vale l'altro, ho usato ad esempio sia Probios che Baule Volante. Consiglio la prima volta di provare con una confezione piccola, poi se ci si trova bene come sempre succede le confezioni più grandi in rapporto costano meno.
@@RobertoGindro Grazie dottore 🤗
5 e 5
MITICO!!!
Io e mia figlia vorremmo diventare prima vegetariane e poi con il tempo vegane. Ci affideremmo sicuramente ad un nutrizionista, ma intanto vorrei cortesemente sapere da lei se la Vit. B12 dovremo integrarla x tutta la vita e se essendo sintetica c'e' il pericolo a lungo termine di effetti collaterali.
Grazie :)
Confermo, sarà da integrare per sempre (anch'io lo faccio).
Uno degli aspetti più interessanti da questo punto di vista è tuttavia che il corpo non saprà mai se la B12 arriva con gli alimenti o da un integratore, perché chimicamente è identica. Quindi no, nessun problema sul lungo periodo (e glielo dice uno che generalmente non consiglia mai integratori, salvo poche eccezioni come questa).
@@RobertoGindro Ancora grazie
Ho sempre avuto delle remore nel consumare la farina di ceci, mi chiedo gli antinutrienti come vengono eliminati visto che l'acqua di ammollo non può essere gettata via nella farina così come avviene nei ceci? 😅
Con la cottura presumibilmente se ne elimina una parte consistente, anche grazie alla precedente fine macinazione.
Buongiorno, sapevo che il glutammato, contenuto ad esempio nei dadi per brodo, fosse un elemento non così consigliabile.
Ottima osservazione, grazie mille!
In realtà il problema è sempre la quantità (e soprattutto il contorno, nel senso dell'alimento da cui proviene). Un po' come il fruttosio, nella frutta non rappresenta un problema, ma se consumato tal quale richiede qualche cautela in più.
Inoltre i dadi hanno anche il problema della quantità di sale.
Aggiungerei la caponata. Deliziosa e totalmente vegetale.
Concordo, grazie mille!
Mi permetto di aggiungere qualche altro esempio: parecchie zuppe toscane come ribollita, fagioli all’ uccelletto, zuppa di cannellini, cavolo nero e zucca (basta non mettere il parmigiano e aggiungere pane abbrustolito per avere delle proteine complete), cous cous di ceci e verdure, polenta e lenticchie, fave e cicoria, legumi stile thai con latte di cocco, curry verde e foglie di lime, babaganoush, e chi più ne ha più ne metta😃sono d’accordo con Roberto quando dice che i piatti vegani sono spesso visti con sospetto dagli onnivori quando invece ci sono moltissimi piatti tradizionali che per loro natura lo sono già o che lo diventano facilmente, ad esempio omettendo il formaggio 🙏
Ottime, ottime aggiunte! Grazie mille!
Scusa, forse non ho capito... cosa intendi con "piatti vegani"? I piatti e alimenti citati nel video non sono affatto "vegani"... non mi risulta siano stati inventati da vegani, né creati apposta per i vegani! 😄 Sono semplicemente piatti "etnici"... provenienti da tradizioni culinarie di altri Paesi. Che poi, essendo piatti vegetali, ora i vegani ne facciano largo uso, non significa nulla... di certo sono nati prima di loro! Io sono onnivora, e conosco e mangio hummus, falafell, tabouleh, guacamole (e tofu, seitan...) da oltre 20 anni... semplicemente perché sono buoni! Sin da quando il boom vegano non esisteva neppure. Basta viaggiare, assaggiare, essere curiosi, apprezzare i cibi delle altre culture, da alternare a quelli della nostra (come le ricette che citi tu)... Francamente, a me infastidiscono sia gli onnivori che guardano con sospetto a ciò che ormai viene etichettato come "roba vegana", sia i vegani che ora se la attribuiscono d'ufficio, manco fossero un loro appannaggio esclusivo! Credo siano due facce dello stesso problema , che crea solo fazioni e divisioni... quando il cibo sano di ogni latitudine è santo e delizioso.
Esatto, il suo è l'approccio che desidero diffondere. Purtroppo spesso, al contrario, visto che in Italia sono alimenti poco conosciuti dal "grande pubblico" (almeno fino a poco tempo fa) li si tende a categorizzare come "alimenti solo per vegani".
Sono stato spesso in Giordania per lavoro e Humus e falafel erano una droga per me 😅 peccato che dalle nostre parti non siano altrettanto buoni.
ma se te li prepari tu sono buonissimi! 😄 a fare l'hummus ci vuole davvero poco...
Mangio gli edamame ma non sanno di nulla, ho cercato anche ricette ma nulla. Qualche consiglio?
In effetti il gusto non è particolarmente degno di nota e, anche per questo, personalmente li uso in due modi:
1. In insalata, dove quindi rappresentano soprattutto una piacevole nota di diversa consistenza.
2. Come antipastino mentre cucino, pescandoli con le mani.
A me piacciono proprio per quel loro sapore un po' "neutro" che si abbina con tutto. In insalata, per valorizzarli, puoi accompagnarli con una salsina un po' saporita, tipo vinaigrette (olio evo sbattuto con un po' di aceto, un po' di senape... e magari un goccio di salsa di soia). Li prepari prima e li lasci un po' a marinare nella salsa: poi aggiungi gli altri ingredienti (verdure, avocado a cubetti, noci, ecc).
In padella, io li salto in un abbondante soffritto di cipolla, sempre con un goccio di salsa di soia, anziché sale. Poi sfumo con un po' di vino bianco e lascio consumare. Alla fine, se ti piace, puoi aggiungere curcuma e pepe nero.
@@RobertoGindro pescarli con le mani è assolutamente proritario... ed è il vero trucco segreto della tua ricetta! 😂
Le Bourgeois gentilhomme si accorse di aver sempre mangiato dei piatti vegani senza saperlo.
Lessi la pièce per un esame all'università... ma questa cosa non la ricordo 🤔... la tua era una battuta? 😅
@@piperita7557
Quando Monsieur Jourdain chiede al suo precettore quale sia la differenza tra prosa e poesia, questi gli risponde che tutto ciò che non è in prosa è in versi e tutto ciò che non è in versi è in prosa.
"E quando si parla?"
"Prosa."
Monsieur Jourdain scopre di aver fatto prosa tutta la vita.
@@marcolugli3472 ahahah, sì, allora avevo capito il senso 😄 Tu hai ereditato l'acume di Molière... 🤭😉
Mia nonna che era della fine dell1800 faceva la farinata grazie per riportarla in auge
Grazie a lei per la testimonianza!
Mah, a me risulta che la farinata si è sempre continuata a mangiare... in Liguria, esistono ovunque chioschetti che vendono farinata da asporto, a Livorno vendono la 5 e 5 (pane farcito con farinata)... io sono di Torino, e in qualunque pizzeria puoi ordinare un piatto di farinata prima della pizza... o portarla a casa bella calda come take away... Forse è un'usanza più del nord?
Io, da onnivoro convinto, amo tutti i piatti qui elencati, tranne l'ultimo che non conosco (mi prometto di provarlo..). E comunque, non disdegno nenache il tofu... 😅
Mi scusi dottore, ha letto il mio commento? Spero che possa darmi una risposta. Grazie mille 🙂
Onestamente non lo so, ma cerco di rispondere a tutti. Se mi fosse sfuggito provi a scrivere nuovamente la domanda.
Caro dott.....questa alimentazione l'ho amata da una vita....ma purtroppo mi ammalavo sempre e ho dovuto inserire proteine animali e devo ridurre all'osso le fibre....grande fatica....ho la sibo 😒😏.....grazie per i suoi consigli
Grazie a lei per la testimonianza!
Ma da dove deriva il lievito alimentare? Da dove viene ricavato? Me lo chiedo perché costa uno sproposito e non capisco il perché… Forse solo per il fatto che è vegano? Il suo costo così alto è speculativo? Parliamo di circa 8 euro per 200 grammi…
È lievito di birra. www.ioscelgoveg.it/il-lievito-alimentare-come-si-usa-ricette/
Anch'io ho comunque la sensazione che il prezzo sia tenuto un po' abbondante...
Scusa... da dove ti deriva la convinzione che il lievito alimentare sia vegano? 😄 Il fatto che ora lo usino anche i veg lo rende vegano? Un sedano è vegano? Un carciofo è vegano? Ormai qui è tutto vegano!! 🤣
Io sono onnivora e assumo il lievito dall'età di 20 anni (quando il termine "vegano" nessuno sapeva cosa fosse 😄): me lo consigliò l'erborista per capelli e unghie fragili, essendo un concentrato di vitamine gruppo B. Fa bene anche alla pelle e ha un buon sapore: non l'ho più lasciato. Io non lo uso per sostituire il parmigiano: lo metto su insalate, verdure, zuppe (CON il parmigiano)... a volte anche nel caffelatte del mattino 😄 o nello yogurt naturale, con frutta, noci e miele. Certo, negli anni è rincarato: e questo sì, dipende dal boom vegano. I veg l'hanno adottato per sostituire il parmigiano ed ecco qua... tutto ciò che è di moda rincara: è una legge di mercato... con buona pace degli onnivori!
p.s. ora mi aspetto che rincarino anche i sedani e i carciofi... ma magari calerà il parmigiano? Il buon vecchio non fa più tendenza! 😂
@@piperita7557 stai dicendo la stessa cosa che ho detto io, nell’ultima parte… Forse si rincara solo perché c’è tra richiesta tra i vegani ed è molto di nicchia! Lo so che è adatto a tutti… come i carciofi… per chi mi hai preso? Io infatti sono onnivoro e lo uso, ma mi scoccia pagarlo più di 7 euro ogni 200 grammi, quando una bustina di parmigiano (già grattugiato, originale) costa 1,70€ 100 grammi! E con tutta la lavorazione che sappiamo che c’è dietro… Se poi a te non scoccia pagarlo così buon per te…
@@Lost1084 ma ovvio che stiamo dicendo la stessa cosa 😄 Ti sei risentito per cosa, scusa? A me fa molto ridere che alimenti usati per decenni da chiunque, ora di colpo sono diventati "vegani" perché sono comparsi i veg e pensano di averli scoperti loro! 😂 Le mie domande erano retoriche. Un sedano è vegano? Beh, allora non lo è neppure il lievito! Ma nemmeno (nota bene) i falafell, né l'hummus, né la farinata! Li hanno inventati i vegani? Sono stati creati apposta per i vegani? Non penso! 🤣 Semplicemente, poiché i veg hanno possibilità alimentari infinitamente più limitate, ormai ciò che POSSONO mangiare ANCHE loro... è diventato tutto vegano 🤣 Il mondo alla rovescia, proprio. Forse dovrei chiederlo io a te, per chi mi hai preso, se ti è sfuggita l'ironia 🤭
Comunque, anch'io ormai trovo il lievito un po' caro... ma il mio erborista lo vende a 6.50 (tipo onesto! 😄) e mi dura un mesetto: un integratore del gruppo B costerebbe di più, perciò 🤷♀... a rosicare ci si rovina solo la salute: tanto vale farsi una risata! 😄
Viva l'insalata mista, la peperonata e la pasta e ceci: piatti vegani per eccellenza!! Io li mangiavo già a 8 anni... ero vegana senza saperlo!! 😄
Una volta si diceva che le uova facevano male , adesso siamo all’opposto ! Fra qualche anno diranno che la dieta vegana fa male …. Io sono del parere che basta alternare mangiare tutto quello che ci serve variando la dieta senza esagerare senza alimenti confezionati ! Un oncologa x esempio ha vietato i ceci ad una mia amica operata al seno ! Non si sa più chi ascoltare , io preferisco mangiare 2 volte alla settimana la carne a km 0 che prendere la vitamina b 12 che essendo sintetica non si sanno gli effetti collaterali presa anni e anni
Ma l'unica certezza sarà sempre che tutto è relativo....anche ad uno che ha il morbo di crohn tolgono spesso verdure e legumi nei momenti di malattia acuta, così come quando il bambino ha la dissenteria probabilmente il pediatra gli farà mangiare convenzionalmente un discutibile ma in quel caso funzionale riso bianco ....ciò non esclude che gli alimenti vegetali di cui si parla in sé contengano nutrimenti eccellenti....ma ovviamente tu non mangeresti delle preziose noci dopo avere subìto un'operazione ai denti, x dire
La vit b12 che assumi con la carne è ugualmente sintetica! Viene data sintetica agli animali (insieme a altre vitamine, antibiotici, e vari elementi sintetico) perché a causa della "vita" negli allevamenti intensivi (se vita si può chiamare) questi animali ne sono privi. Solo gli animali liberi al pascolo la sviluppano. Quindi la vitamina B che assumiamo tramite gli animali è data sotto forma medicinale sintetica, ergo non cambia nulla che tu la prenda sintetica x conto tuo in farmacia o sintetica tramite l'animale.
Potremmo parlare fino all'alba e oltre di natura e nutrizione, potremmo parlarne x GG settimane mesi e anni ma chi più chi meno parliamo di nulla o quasi, perché è un mondo talmente complesso infinito e vasto...! E c'è sempre da scoprire. Perciò non fissatevi troppo su una cosa o sull'altra, superconvinti e poi era fuffa. Se proprio un singolo aspetto interessa molto bisogna cercare di informarsi seriamente (non con un articoletto al volo su Google)e allora lì magari si più essere un po' più convinti, ma giusto un po', senza esagerare. Ciao 🙂
@@stelladelmattino6342 sì sì certo è x questo che compro la carne a km 0 allevata da chi so !! Compro frutta e verdura di stagione in cascina compreso il grano ( senatore capelli e gentil rosso del Canavese ) . Uova fresche di galline che vedo scorrazzare !! La fortuna di vivere in campagna !
Posizione condivisibile, grazie mille!
In realtà tuttavia se guardiamo le linee guida internazionali convergono tutte sulla mediterranea o quasi (che dal punto di vista della carne è molto vicina alle sue abitudini), è cioè importante non confondere le posizioni dei singoli specialisti con quelle delle linee guida.
Ma certo che si questi sono dei pazzi percge vietare i ceci o ka carne o le uova o il.oesce...dementi un essere sano può e DEVE mangiare tutto
Da vegano ,preferisco frequentare solo ristoranti per vegani,jn quanto il solo puzzo di carne e suoi derivati mi fa venire la nausea,vedere la morte,la sofferenza di innocenti creature ospitate nei piatti dei carnisti mi disgusta e mi inquieta l'animo.😢
Con un pasto esclusivamente vegetale accontenti tutti i commensali, se sei bravo a cucinare, mentre con un pasto onnivoro probabilmente no 🙂
Verissimo!
Buongiorno doc, ci può fare un video sulla corretta assunzione della vit. D? Associata o no alla vit.K ...le dosi...per non incorrere a problemi? È un argomento ostico, in cui i medici di medicina generale non sono preparati. Grazie
Un po' vecchiotto, ma affronto parte delle domande: th-cam.com/video/21_pjydkheM/w-d-xo.html
Mangiacadaveri si dice perché siamo tutti onnivori opportunisti😅poi si decide di essere vegani o io fruttariano 🎉🎉🎉oggi 34 chilometri e si ripete ogni giorno o a 40 al piu presto 🎉🎉🎉
Potrei morire per carità 👎🤮
Io non xapisco il perche ata dieta vegana deve snobbare alomenti ssni come xarna pesce cristacei e poi non do uova??, ma perche????????? Pwrche???
In genere si tratta di una scelta etica, volta a non essere responsabili di alcuna forma di sofferenza animale.
Sono vegano da piu di dodici anni e i falafel mi hanno salvato tante volte durante le notti Milanesi. Sono rimasto shockato tuttavia quando a Londra i locali comunemente chiamati "kebabbari" fossero invece veri e proprio ristoranti di falafel al punto che a differenza nostra, dove c'è il kebabbaro che a volte ha falafel, ci fossero ristoranti con solo falafel e niente kebab!