Buonasera dottore, noi in famiglia lo consumiamo già da qualche tempo soprattutto quello affumicato che ha un buon sapore e anche quello aromatizzato al basilico. Grazie di cuore per questo ennesimo video così preciso e prezioso!
Io sono in menopausa ho problemi di tiroide ne mangio 250gr a settimana non ho vanpate sbalzi di umore e non ho piu bisogno della pastiglia della tiroide.basta saperlo cucinare e scegliere prodotti o farselo in casa..
Lo mangiavo anni fa poi ho smesso perchè non piaceva a mio figlio adolescente. Ora mi hai dato l'input giusto per riprenderne il consumo. Il nostro consumo di carne settimanale è di un paio di etti, esclusa carne bovina (come gli indù), quindi sarà una sana pietanza per il consumo settimanale. Tante grazie.
Anche a me il.tofu piace pure "così com'è". Penso che sia una questione di abitudine. Mangio il tofu da moltissimi anni e all'inizio ricordo che mi faceva schifo. Ora lo adoro. Grazie per tutti i contenuti che proponi. Un abbraccione.
Io mangio tofu e tempeh e ho imparato ad apprezzarli con varie ricette. Quello che mi preoccupa è la non chiara provenienza della soia e gli eventuali trattamenti durante la coltivazione. Non credo esistano marche che siano davvero chiare su questo. A volte basta dire " prodotto in Italia" ma la soia di origine chissà che vita ha avuto. Anche questo per me è salute
Buonasera dottore da circa 5 anni uso il tofu,mi trovo benissimo,a me piace tantissimo,si trova facilmente nei supermercati,io uso il classico,al basilico, affumicato,e' quello spalmabile,che bonta'.Lo frullo per poi metterlo nell'insalata verde,o con i pomodorini e olive.Preparo il tiramisu', lo inserisco ovunque.Grazie ci voleva questo videooooo.👍👏👋
@@paolamoroder6177 il tofu e come un formaggio proteico,che puoi inserire dappertutto, anche grattugiarlo,si scotta un pochino nell'acqua calda,poi farlo saltare in padella.Aggiungerlo nell'insalata,adesso c'e la versione al basilico,affumicato,io lo trovo buono.👋
Ciao! Che belli i tuoi video...grazie per condividere il tuo sapere!🥰 Ti ho scoperto per caso stamattina!😉 Allora...per quanto riguarda il tofu...io lo adorooo...😍scoperto meno di una decina di anni fa...ha un sapore molto particolare ma una volta assaggiato... non ho potuto più fare a meno...ci sono giorni in cui sento il bisogno di mangiarlo...quasi se il mio corpo lo richiedesse! Naturalmente ne ho assaggiati di diverse marche e in diversi modi di preparazione...e devo dire che cotto fa veramente "schifo" (perdonatemi il francesismo)😅😅!!! Lo preferisco assolutamente al naturale...lo passo sotto l'acqua corrente prima di consumarlo...tagliato a cubetti...aggiunto ad esempio alla pasta o al cous cous integrali con aggiunta di verdure tipo zucchine pomodori...ecc...in un unico piatto molto gustoso e velocissimo da preparare...altro che "fast food"😜!!!
Se ti piace il tofu nella pasta, ecco la mia ricetta: soffritto di cipolla e aglio e poi qualunque verdura fatta a pezzi o listarelle, meglio se di tipi e colori diversi. Oppure le verdure avanzate dal giorno prima, va tutto bene. A cottura quasi ultimata, di aggiunge il tofu a cubetti e di fa insaporire. E poi si fa cuocere la pasta e si butta nella padella delle verdure e tofu. A piacere puoi mettere zafferano o curcuma. Oppure origano.
Grazie dottore per tutto il suo sapere e per la sua ironia . Mi fa pure ridere. L ho conosciuta da poco e già mi piace tantissimo. Sto imparando e migliorando ascoltando i suoi video. Grazie veramente.
Io ho iniziato da poco a consumare il tofu. Mi era stato consigliato dalla nutrizionista, ma devo ammettere di aver avuto qualche pregiudizio. Poi ho pensato che che se la natura e l'esperienza umana ci mettono a disposizione così tanti alimenti, beh allora è il caso di approfittarne ed inserirli nella varietà dei cibi settimanali, perché variare è la cosa più bella! Attualmente mi piace ricercare modi per insaporire il tofu e condividere gli assaggi con mio figlio; per mio marito non c'è verso, troppo tradizionalista.
Io lo cucino in molti modi, è davvero un ingrediente versatile...Un ottimo modo per consumarlo secondo me è anche sotto forma di paté da spalmare sul pane...Ad esempio: un panetto di tofu, una bustina di olive snocciolate, uno spicchio d'aglio e un filo d'olio, tutto frullato nel tritatutto 😊
Grazie, ottima idea! Perché a me piace tanto così com'è, senza farlo cuocere! Io lo schiaccio, tipo ricotta, e lo condisco con olio evo, sale, peperoncino, aglio in polvere e foglie di basilico. Oppure, lo insaporisco in una marinata e poi lo servo con verdurine crude condite con la marinata, tipo insalata mista. Proverò con il paté alle olive... anche qualche cappero e pomodori secchi potrebbero starci...
Sono una fan della marinatura! lo taglio a cubetti e poi preparo la marinatura: salsa di soia, tabasco, olio e semi di sesamo; la verso sui cubetti e aspetto 1 oretta. Poi padella con un pò d'olio e verso i cubetti con la marinatura, ci abbino due verdurine o le patate a fette ed è una goduria.
Io sono una tale fan della marinatura che lo mangio semplicemente marinato e stop, senza cuocerlo! 😂 Per insaporirlo bene, non lo tagli a cubetti ma lo affetti a lamelle (tipo funghi). Poi prepari una citronette (sbatti olio evo, succo di limone e un cucchiano di senape) e aggiungi salsa di soia e un po' di tabasco. La salsa deve essere abbondante e piuttosto saporita: ricopri del tutto le lamelle, mescoli bene e lasci a marinare almeno 1 ora (io lo lascio anche tutta la notte). Poi lo servi con verdurine crude: il mio tris preferito è verza + carote a julienne + porro (o cipolla rossa), ma vanno bene anche sedano, finocchi, pomodorini... Unisci il tofu e condisci l'insalatona con la marinata. Acquista un sapore squisito!
Io cerco di limitarle (per la verità più che le bistecche uso il "macinato" e i "bocconcini", ma cambia poco). Si tratta di soia lavorata, da cui è stata tolta una quota di nutrienti (grassi). Non dico che sia paragonabile a un alimento ultra-trasformato, ma non mi fa impazzire il concetto (anche se per la verità sono più favorevole al tofu, forse condizionato dalla storia millenaria). In ogni caso niente di male a farlo ruotare regolarmente nella propria dieta, basta non esagerare.
Ho 21 anni, amo mangiare in modo sano ed allenarmi, da circa un anno mangio regolarmente tofu almeno 2 volte a settimana, ho sempre avuto problemi con i legumi e questo mi costringeva a mangiare carne e pesce come fonti proteiche principali. Da quando ho scoperto il tofu sono riuscito ad abbassare molto il consumo di proteine animali, ma il vero punto a favore è che è semplicissimo da preparare e veloce per chi non ha tempo. Consiglio qua una ricetta: Tofu con carote e curry: -2/3 carote -2 panetti di tofu -Curry -olio evo e sale Sbucciate le carote e tagliatele a piccole rondelle o come preferite, mettetele in una padella fredda simil wok o comunque profonda, aggiungete uno o 2 cucchiai di olio evo e iniziate a cuocerle senza coprirle a fuoco basso, intanto tagliate a piccoli dadini il tofu o sbriciolatelo se siete di fretta. Quando le carote sono a circa metá cottura aggiungete il tofu e alzate la fiamma, fate saltare per qualche minuto fino ad ottenere la doratura e la croccantezza che desiderate e infine aggiungete il curry e il sale (solo alla fine mi raccomando) continuate a saltare il tutto, potete aggiungere infine semi di sesamo e di papavero se li gradite. Buon appetito! p.s. io lo accompagno solitamente a del riso in bianco. (non sono vegano ma questa ricetta la adoro)❤
Consumo Tofu quasi tutti i giorni, da anni, restringendo l’uso di carne a due eventi al mese, al massimo . Ci faccio creme sia Dolci che salate oppure semplicemente nel risotto perché assorbe e si impregna dei sapori vicini. Dal punto di vista prestazionale non ho notato nessuna differenza da quando ero onnivoro, anzi quest’anno ho conquistato un prestigioso titolo di Mr Universo tested ( antidoping ematico) proprio con dieta vegetariana, alla tenera età di 52 anni! Bel contenuto divulgativo!
Grazie dottore per il video. Non nascondo, da vegano, che nelle ultime settimane ho diminuito il consumo di soia perché ho letto da diverse fonti che la soia (a noi maschietti) fa abbassare il testosterone e che genera impotenza. Ed era scritto proprio su siti di andrologi che ne consigliavano di consumare max 25g di proteine di soia al giorno e che cmq questa dose aveva dei minimi effetti. Tuttavia mi concedo a settimana come soia: un panetto di tofu (200g), tempeh 150g e 50g di soia disidratata, ovviamente in gg diversi. Zero latte e yogurt. Cosa mi può dire sulla correlazione tra soia e abbassamento del testosterone/disfunzione erettile? Seguo sempre con grande ammirazione i suoi video (vabbe già lo sa visto che glielo dico sempre!)
Grazie di cuore per la fiducia! Confermo che con un consumo ragionevole non c'è davvero alcun problema (in oriente ne consumano molto più di noi e, salvo casi di abuso, sono emersi che io sappia solo vantaggi). Il consumo come quello che descrive mi sembra in ogni caso perfetto, perché lascia spazio per ruotare anche altri alimenti (anche la rotazione e la varietà sono ingredienti davvero indispensabili di una dieta sana).
Grazie dottore, con questo video mi ha persuaso a riprovarci.... periodicamente avevo tentato di mangiarlo smettendo sempre poco dopo per via del gusto..... per me davvero disgustoso. Tenterò qualche ricetta copiata dai commenti😅
Buonasera doc. Conosco molto bene il tofu, mangiato molte volte a Taiwan ed a Vancouver. Purtroppo in Italia non lo troviamo in tutte le forme (e ce ne sono davvero tantissime, quasi come il ns banco salumi), Per chi si avvicina a questo prodotto, direi che ha un sapore neutro, che si sposa bene con tutti gli alimenti. Buono saltato in padella con paprika e salsa di soia. Ottimo per me quello affumicato che ha un suo gradevole gusto. Grazie per questo video.
Grazie di questo video, adoro il tofu! Soprattutto quello affumicato. 😊 potresti fare un video di cosa mangiare vegano sano in un giorno? Io sto iniziando da poco ma non so abbinare i cibi😅
Io sono ancora più strana perché il tofu mi piace anche così com'è, lo mangio senza neanche cuocerlo, e ci faccio anche un ottimo pesto insieme alla rucola, una manciata di pinoli o mandorle, sale, olio, lievito alimentare, un pizzico di aglio in polvere (facoltativo), lo uso con gli spaghetti o per farcire una piadina.
Grazie, ottima idea! Perché anche a me piace così com'è! 😂 Non lo faccio mai cuocere. Di solito, lo affetto a lamelle sottili e lo insaporisco in una marinata (es. sbatto olio evo, succo di limone e senape + salsa di soia), poi lo servo in insalata, con verdurine crude condite con la marinata. Oppure lo schiaccio, tipo ricotta, e lo condisco con olio evo, sale, peperoncino, aglio in polvere e foglie di basilico. E' buonissimooo 😄 Proverò a fare il tuo pesto con tofu e rucola! 😋
Buona sera, interessante video. ma purtroppo mi e stato detto da una endocrinologa che per la tiroide bisogna eliminare la soia e i suoi derivati, a questo punto come comportarsi? Grazie e buona serata
In genere non viene più considerato un problema: www.accademianutrizione.it/blog/soia-ipotiroidismo-tiroidite-hashimoto/ Unica avvertenza, se in terapia con levotiroxina, questa va assunta a distanza. Potrebbero esserci però ragioni specifiche del suo caso, su cui non posso entrare nel merito.
Grazie per questo video. In effetti il todu mangiato così senza condimenti le prime volte può farti pensar male.... ma poi una volta capito come aromatizzarlo non è male. Grande Dottore come sempre.
Sono passato da provarlo le prime volte ed avere la nausea ad apprezzarlo anche crudo, appena uscito dalla confezione (Dovetti fare una pausa e reintrodurlo gradualmente nella mia dieta). Oggi lo mangio quasi sempre saltato in padella con le verdure, dà un tocco di freschezza.
Mi dispiace dover confessare che non ho mai pensato di mangiare tofu, non so neppure se dove vivo si possa trovare. Sicuramente lo inseriro 'nella mia dieta,...vedro' come consigli di cercare online qualche ricetta semplice. Grazie 😊
Ciao Roberto, io sono una fan sfegatata del tofu e lo mangio anche così, appena tolto dalla confezione, nudo e crudo 😂😂😂 Se hai tempo e voglia, potresti fare un video anche sul tempeh..? Grazie mille ❤
Io consumo regolarmente il tofu da un paio d'anni, raramente dico "stasera ho voglia di tofu", lo uso più che altro come variante vegetale proteica quando non voglio mangiare carne o pesce. Sul gusto concordo con la tua analisi, è anonimo a tratti insipido, poco palatabile sicuramente, infatti lo preparo sempre con abbondanti spezie e diventa gradevole, ma sempre meno di carne e pesce al mio palato.
come è stato scritto nei commenti oggi il tofu si trova anche in diverse versioni più saporite come quella affumicata, all'aglio ecc queste versioni possono subito essere consumate senza altri problemi...
Grazie del video! Avevo letto qualcosa online (non ricordo dove) che diceva che il tofu (e la soia), consumti regolarmente, possono causare tumori all'utero nella donna. Informazione spazzatura?
Io lo adoro. Lo lascio marinare tutta la notte in salsa di soia e acqua, poi lo salto in padella con un po' d'olio, un po' della marinatura e un cucchiaio di semi di sesamo, finché non è bello abbrustolito
Salve e complimenti x il video . Ormai consumo regolarmente tofu almeno 1 volta a settimana. Lasciato a marinare nella salsa di soia o succo di limone ha il suo "perché" 😅 Io mi sto avvicinando a una dieta vegana per motivi etici quindi sono alla ricerca di alimenti che possano aiutare a sostituire le proteine contenute nella carne Ho scoperto recentemente che si può riutilizzare l'acqua di cottura dei legumi tipo i ceci.... sarebbe interessante sapene qualcosa di più... grazie 🎉
L'acquafaba (acqua di cottura dei legumi) è effettivamente molto versatile, anche se devo ammettere che il gusto in quel caso proprio non mi piace... confermo invece che l'acqua di cottura (a differenza dell'acqua di ammollo) non solo può, ma dovrebbe essere usata per non sprecare minerali e alcune vitamine (personalmente, non amandola troppo, cerco di ridurne al massimo il residuo in pentola a pressione, calcolando bene le dosi).
Beh, ovviamente va insaporito,visto che da solo sa di niente. Lo conobbi tramite la macrobiotica, che sposai nel '97. Cucinato a modo diventa commestibile 🙂 Ogni tanto lo mangio, più che altro per variare, ma solo quello semplice, non affumicato e senza aromi aggiunti. A volte lo taglio a fettine, metto sopra il prezzemolo che tengo pronto per l'uso (frullato con aglio fresco, poco sale e un po' di zenzero in polvere, e sommerso d'olio EVO) e lo scaldo pochi minuti in una padellina. A volte metto sopra il patè di olive che faccio e conservo pronto per l'uso. A volte crudo, tagliato in piccoli cubetti, con un pochino di Shoyu (salsa di soia artigianale), pochissimo succo di limone, olio EVO, qualche oliva, qualche cappero, un po' di erba cipollina e qualche spezia. Mischio bene e lascio insaporire per almeno un'ora. Il tofu assorbe bene i sapori aggiunti e diventa squisito.
Rob, sempre più spesso mi sta capitando che il tofu al naturale che compro, quando lo apro, lo trovi che sta quasi esplodendo (la confezione si gonfia e l'odore, se la apro, è terribile). Come mai succede?
@@RobertoGindro In rete ho letto che ciò accade quando la messa sottovuoto non è stata fatta bene oppure (e credo sia il mio caso) quando c'è stata un'interruzione della catena del freddo, con conseguente inizio di una proliferazione batterica.
Se bevo quotidianamente un bicchiere di bevanda di soia posso inserire anche germogli di soia o tofu almeno una volta a settimana o sarebbe un consumo eccessivo? Mi fa morire dal ridere la sua espressione perplessa, troppo simpatico!😄
Anch’io credo di essere strana 😎ADORO IL TOFU 😎semplicemente tagliato a fettine sottili saltato in padella con un filo d’olio e cosparso con un cucchiaio di gomasio accompagnato con qualsiasi verdura a sua volta saltata😜lo mangio molto spesso - è super digeribile e super saziante❣️
In primavera e in estate, provalo marinato in insalata, senza cuocerlo! Lo affetti sottile come fai già (tipo funghi), poi prepari una citronette (sbatti olio evo, succo di limone e un cucchiano di senape) e unisci salsa di soia. La salsa deve essere abbondante e piuttosto saporita: ricopri del tutto le fettine, mescoli bene e lasci marinare almeno 1 ora (io lascio anche tutta la notte). Poi lo servi con verdurine crude: il mio tris preferito è verza + carote a julienne + porro (o cipolla rossa) ma vanno bene anche sedano, finocchi, pomodorini... Unisci il tofu e condisci tutto con la marinata. Acquista un sapore delizioso!
Anche io sono strana allora.. dacché dicevo che non sapeva di nulla oggi ogni tanto ho degli attacchi di tofite acuta che mi scatenano la voglia di mangiarla cosi com’è!! Ma magari per iniziare si può provare con delle scaloppine alla pizzaiola.. gnam gnam 😋😋
Buongiorno. La mia perplessità riguarda la quantità di pesticidi che vengono utilizzati per coltivare la soia: ha qualche informazione in proposito? Grazie!
Come per frutta/verdura a mio avviso il dubbio tra vantaggi/rischi non si pone nemmeno, peraltro le stesse considerazioni dovremmo allora farle anche per il cibo di derivazione animale, non solo per i farmaci, ma per l'intera catena alimentare ormai purtroppo inquinata.
Grazie di cuore per i tuoi consigli, e di condividere con noi le tue conoscenze e il frutto dei tuoi studi. Hai qualche consiglio sul brodo di carne e/o ossa? L'ho sempre amato da bimba, ma negli ultimi anni mi limito a consumarlo solo a natale, in piccole porzioni, perché mi sono fatta suggestionare da uno sconosciuto su internet che diceva che conteneva tutte le cose cattive che fuoriuscivano dalla ciccia... Facendo qualche ricerca veloce, sembra che sia ricco di nutrienti, collagene e tanto altro, ma sono in gran conflitto con una grande confusione nella testa. Grazie ancora.
Da vegano non è probabilmente il mio piatto preferito 😉, ma direi che preparato ogni tanto non pone davvero alcun problema, soprattutto se preparato con ingredienti di qualità (animali allevati all'aperto, che quindi richiedono meno farmaci, etc).
@@RobertoGindro Grazie per la celere risposta, ti seguo con grande piacere, la tua competenza, simpatia e semplicità nello spiegare argomenti importanti, e sono convinta, vadano insegnanti a scuola per rendere più consapevoli i grandi di domani. Grazie ancora di tutto
Dipende in parte dal proprio fabbisogno calorico/proteico e da cosa si mangia nello stesso pasto. Se il panetto è da 100 g e non ci sono altri alimenti proteici nel pasto (come la carne) in genere si considera come singola porzione (sinu.it/wp-content/uploads/2019/07/20141111_LARN_Porzioni.pdf ).
Dottore ma nell'influenza 24 si puo' prendere la ricaduta? Perché ho avuto un forte raffreddore,poi 5 giorni di vomito e poi ricaduta di raffreddore.....diciamo che son 2 settimane fra influenza iniziale,vomito e ricadute fermo. Mi sto imbottendo di brufen,antivomito e pantorc.....per questo chiedevo delucidazioni
Purtroppo, buona parte di youtuber apparentemente affidabili dicono che la Soia e' nella maggior parte dei casi un alimento OGM, personalmente male per male preferisco utilizzare legumi non processati o formaggio classico ogni tanto.
Grazie come sempre dottore..aspetto sempre i suoi video che sono come sempre molto efficaci..il tofu è un alimento che adoro anche così al naturale anche se ci sono ottime marche che lo propongono grigliato , marinato ...io consiglio anche il tempeh ... che dice dottore sono strana anche io? Grazie mille dottore davvero e non smetta di accompagnarci in questo viaggio nella scienza!😊
Io lo taglio a fettine e lo tampono molto bene con la carta da cucina. Lo marino con salsa di soia e zenzero grattugiato fresco e poi scaldo un filo d'olio in una padella e lo faccio rosolare bene 🤤🤤🤤🤤 io ci vivrei di Tofu ❤❤
Oggi ho mangiato il tofu al naturale, per la prima volta a casa, senza assaggiarlo al sushi restaurant visto che stavolta ne ho acquistato personalmente io, al supermercato, una confezione da 2 panetti, ihih! La marca è Verso natura Conad, quindi una marca decente e affidabile. Just one thing: sulla confezione c'è scritto che può essere mangiato anche crudo: beh, del resto viene ottenuto facendo bollire la soia, esattamente come un formaggio, quindi mi sembra normale che possa essere consumato anche senza bollirlo, e infatti oggi ne ho mangiato ⅓ crudo, ⅓ bollito e ⅓ piastrato, per provarle tutte. Ho adorato tutti e 3 gli stili e, nonostante sia la prima volta che lo mangio senza condimenti, l'ho trovato squisito e ho apprezzato la sua personalità, che ho trovato assolutamente unica e non insipida. Anche da crudo! Allora siamo simili e strani entrambi, come direbbe tua moglie 😂. Mi chiederai come ho fatto, beh, sarà forse perché ho tolto completamente il sale da tutto, da settimane a questa parte 😅. Lo usavo già poco prima, ma, adesso che non lo metto più neanche sulla pasta e praticamente su nient'altro, ho obbligato il palato ad apprezzare le cose al naturale. Fa tanto, giuro. Ti fa scoprire un mondo di sapori che prima erano completamente coperti e inquinati da quel cavolo di sale. Molto bello svelare appieno la vera capacità di sensibilità del palato. Ah, già, la mia domanda. Nessun rischio a consumarlo "crudo", appena tirato fuori dal frigo, vero? Prima ti ho detto la marca giusta per darti un buon elemento di valutazione, ma comunque c'è scritto sulla confezione che può essere consumato crudo. Tutto okay, vero? Spoiler: per chi chiede che sapore abbia, beh, l'odore è di DAS, non è il massimo, ma il sapore è di giuncata! 😋
Con grande piacere il "tu", anche se potrei non ricordarmi e nel caso mi scuso. Il tempeh a me capita di mangiarlo crudo, ma sarebbe da cuocere. Seitan nessun problema, è già cotto.
@@RobertoGindro Perché sarebbe da cuocere, il tempeh? Anche per esso, sulla confezione (sempre marca Verso natura Conad), c'è scritto che il prodotto è già pronto e solo "da scaldare". Sulla confezione del seitan, invece, c'è scritto "riscaldare in padella per 2-3 minuti", quindi immagino non significhi "cottura", ma solo "secondo me mangialo caldo, ma se vuoi per forza seguire il crudismo fai che cavolo vuoi, mi sono stancato di stare a sentire te e le tue mode strane", ahahah! 😂 Circa il tofu marinato, come mi hai suggerito, che preparazione intendi?
1. In linea generale raccomando di seguire SEMPRE le indicazioni sulla confezione, è il modo più sicuro per consumare un alimento. In alcuni casi la cottura viene tuttavia consigliata anche solo per ragioni organolettiche. 2. Esempio: www.salepepe.it/ricette/primi/sformato-primi/tofu-marinato-limone-pepe/
Ciao io lo preparo in casa è semplicissimo... magari un po' lungo ma sempre meno del tempeh...ed è eccezionale altro che quello comprato. in più puoi decidere tu la consistenza sa silky a ben compatto
Ti servono poche cose...una garza per togliere la polpa della soia e ricavarne il latte, il nigari che trovi nei negozi bio a un prezzo irrisorio e delle fuscelle. Io ho comprato un attrezzo per pressare il tofu lo trovi on line
Io compro sacchetti di semi di soia su Amazon e anche lì ho comprato una pressa per tofu, la più economica. Cmq non uso il nigari o altro, uso solo succo di limone. Su TH-cam, basta cercare, si trovano video italiani dove insegnano a fare il tofu. A me piace "marinato" con olio, prezzemolo, sale e tanto aglio. Senza cuocerlo. E lo "scarto" (le bucce) chiamato Okara, lo uso per aggiungerle a polpette o hamburger di verdure , sono vegana.
Confermo che è molto semplice prepararlo in casa. Preparato con il limone è delizioso e, a mio avviso, ricorda un po' una ricottina (theplantbasedschool.com/ricotta-vegana/?lang=it ).
Io lo mangerei anche....ma avendo la tiroidite di hascimoto nn so che fare....chi dice che fa male a chi ha disturbi di tiroide...chi invece dice di no.....nn so cosa pensare...dottore mi illumini 😅
Con tutti i limiti delle mie competenze ad oggi la letteratura NON lo considera un problema. www.nature.com/articles/s41598-019-40647-x A patto di consumarlo a distanza di eventuale terapia con levotiroxina.
Anch'io lo preparo sempre in friggitrice ad aria😁 Prima lo faccio a fette...😈🔪 😂 e poi lo spezio😋 Una volta le dimenticai lì dentro e.....vennero delle chips strepitose!🤣🤤 ✌️😁
Grazie. Non lo conosco e, sinceramente, non mi attira dalla descrizione. Ma, poi, con il mio colon irritabile potrebbe andar bene???? Posso mangiare solo formaggi stagionati.
Grazie di cuore, ma NON abbia fiducia illimitata, pesi sempre ogni mia parola con spirito critico (senza contare che potrei non conoscere i casi specifici di chi mi scrive).
Mangiato oggi a pranzo (tra lo stupore dei colleghi ) con un bel contorno di cavolo nero ripassato in padella con aglio e peproncino, ottimo! 👍P.S: sono onnivoro...
Fortunatamente no (la letteratura più recente ha smentito questo dubbio che, purtroppo, aleggia ancora attorno alla soia). Ovviamente per casi specifici il parere ultimo spetta al proprio endocrinologo. Mentre è vero che la soia non va consumata a ridosso di Eutirox ed equivalenti (distanzi di almeno 3-4 ore).
Io lo mangio in un modo un po' costoso (sono un cuoco Salentino) 😂😂😂😂 pomodorini di stagione tofu artigianale di altissima qualità tagliato tipo caprese origano non vecchio, olio evo di Nardò, abbondante sale iodato una spruzzatina di limone lasciare che il tofu prenda i profumi (10 minuti) assaggiare eventualmente bilanciare limone sale e olio e pappare con due belle fettazze di pane toscano (senza sale). E la mozzarella di bufala la dimentichi........
Gli studi preliminari dicono che il tofu fa bene se consumato con una certa frequenza. Ma questo dato non può essere dovuto al fatto che chi lo mangia lo fa spesso in sostituzione della carne, e quindi il vantaggio sarebbe causato appunto dal minor apporto di carne e non da proprietà intrinseche del tofu? Un altra cosa poi è che il tofu del supermercato, e altre cotolette vegetali simili, sono relativamente costose. A parità di peso anche più costose della carne. Spesso questi prodotti, nei supermercati, vengono trattati come prodotti di nicchia, quali in effetti sono. Ma il punto è che forse i mercati sfruttano questa nicchia per elevare artificialmente il prezzo, come qualcosa di inutilmente elitario. Finché sarà così questo tipo di cibo non attecchirà tra gli strati della società meno abbienti.
Grazie mille per l'intervento! Ecco la mia opinione sugli spunti proposti: 1. In teoria è possibile (in teoria, perché abbiamo diverse ragioni per pensare a un effetto positivo a prescindere), ma sarebbe comunque una buona notizia. 2. Non confonderei tofu e cotolette/hamburger vegetali, soprattutto dal punto di vista nutrizionale, Per quanto riguarda il costo del tofu è a mio avviso abbastanza accessibile, ma volendo è in realtà abbastanza facile prepararlo in casa (a partire dai fagioli di soia, dove si recupera tutto, o anche dal latte di soia) risparmiando qualcosa. Se parliamo di alimenti proteici però, a mio avviso non c'è molto di più economico (i legumi secchi e probabilmente nient'altro).
@@RobertoGindro Grazie mille per la risposta Dr.👍 Ho anche appreso con piacere dal video che quel hype sulla nocività della soia nn corrisponde a realtà, ma forse sul canale c'è un altro video in merito che devo vedere per approfondire. Ho sentito parlare bene anche dei lupini, usati da molto tempo anche in forma di merenda...il problema è che quasi sempre sono venduti in salamoia. E quindi si pone un problema trasversale a molti cibi, cioè che magari sono sani e buoni in sé, ma poiché stanno conservati in salamoia, come quasi tutte le olive, o sott'olio o sott'aceto... forse fanno più male che bene.
"Secondo la FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura) solo il 2% del raccolto viene lavorato per produrre tofu, bevande di soia o altri prodotti che la contengono. Nell’UE questa porzione è sottoposta a controlli molto più severi rispetto alla soia destinata agli allevamenti. Soprattutto nei prodotti di soia bio non vi è dunque traccia di elementi geneticamente modificati o glifosato." Aggiungo che la soia viene utilizzata per 85% per mangimi animali, il resto per produrre olii, biodiesel ed altri prodotti. Si stima che per produrre 1kg di carne occorrono 500 grammi di soia transgenica.
Devi eliminare l'acqua che c'è nel tofu... è come una spugna se è pieno d'acqua non riesce ad assorbire i condimenti che usi per cucinarlo...dai riprova sarà buonissimo..anche se con il pomodoro non lo amo particolarmente 😅
Buonasera dottore, noi in famiglia lo consumiamo già da qualche tempo soprattutto quello affumicato che ha un buon sapore e anche quello aromatizzato al basilico. Grazie di cuore per questo ennesimo video così preciso e prezioso!
Io sono in menopausa ho problemi di tiroide ne mangio 250gr a settimana non ho vanpate sbalzi di umore e non ho piu bisogno della pastiglia della tiroide.basta saperlo cucinare e scegliere prodotti o farselo in casa..
come lo cucini?
Io faccio un sugo al pomodoro e pecorino grattugiato, come per condire la pasta, invece ci condisco il tofu a cubetti, scaldato in padella
Il modo migliore consigliato a chi non ne apprezza il gusto come me
Lo mangiavo anni fa poi ho smesso perchè non piaceva a mio figlio adolescente. Ora mi hai dato l'input giusto per riprenderne il consumo. Il nostro consumo di carne settimanale è di un paio di etti, esclusa carne bovina (come gli indù), quindi sarà una sana pietanza per il consumo settimanale. Tante grazie.
Anche a me il.tofu piace pure "così com'è". Penso che sia una questione di abitudine. Mangio il tofu da moltissimi anni e all'inizio ricordo che mi faceva schifo. Ora lo adoro.
Grazie per tutti i contenuti che proponi. Un abbraccione.
Il video che aspettavo😊👍
Io mangio tofu e tempeh e ho imparato ad apprezzarli con varie ricette. Quello che mi preoccupa è la non chiara provenienza della soia e gli eventuali trattamenti durante la coltivazione. Non credo esistano marche che siano davvero chiare su questo.
A volte basta dire " prodotto in Italia" ma la soia di origine chissà che vita ha avuto. Anche questo per me è salute
Spessissimo è scritto che la soia è italiana e tantissime volte biologica 😉
Buonasera dottore da circa 5 anni uso il tofu,mi trovo benissimo,a me piace tantissimo,si trova facilmente nei supermercati,io uso il classico,al basilico, affumicato,e' quello spalmabile,che bonta'.Lo frullo per poi metterlo nell'insalata verde,o con i pomodorini e olive.Preparo il tiramisu', lo inserisco ovunque.Grazie ci voleva questo videooooo.👍👏👋
Ciao scusa l'intrusione ma nn ho capito bene cosa sia il tofu ,verdura ,latticini o qualcosa altro , grazie
@@paolamoroder6177 il tofu e come un formaggio proteico,che puoi inserire dappertutto, anche grattugiarlo,si scotta un pochino nell'acqua calda,poi farlo saltare in padella.Aggiungerlo nell'insalata,adesso c'e la versione al basilico,affumicato,io lo trovo buono.👋
Ciao! Che belli i tuoi video...grazie per condividere il tuo sapere!🥰 Ti ho scoperto per caso stamattina!😉 Allora...per quanto riguarda il tofu...io lo adorooo...😍scoperto meno di una decina di anni fa...ha un sapore molto particolare ma una volta assaggiato... non ho potuto più fare a meno...ci sono giorni in cui sento il bisogno di mangiarlo...quasi se il mio corpo lo richiedesse! Naturalmente ne ho assaggiati di diverse marche e in diversi modi di preparazione...e devo dire che cotto fa veramente "schifo" (perdonatemi il francesismo)😅😅!!! Lo preferisco assolutamente al naturale...lo passo sotto l'acqua corrente prima di consumarlo...tagliato a cubetti...aggiunto ad esempio alla pasta o al cous cous integrali con aggiunta di verdure tipo zucchine pomodori...ecc...in un unico piatto molto gustoso e velocissimo da preparare...altro che "fast food"😜!!!
Se ti piace il tofu nella pasta, ecco la mia ricetta: soffritto di cipolla e aglio e poi qualunque verdura fatta a pezzi o listarelle, meglio se di tipi e colori diversi. Oppure le verdure avanzate dal giorno prima, va tutto bene. A cottura quasi ultimata, di aggiunge il tofu a cubetti e di fa insaporire. E poi si fa cuocere la pasta e si butta nella padella delle verdure e tofu. A piacere puoi mettere zafferano o curcuma. Oppure origano.
Grazie mille a entrambe per la testimonianza!
Grazie dottore per tutto il suo sapere e per la sua ironia . Mi fa pure ridere. L ho conosciuta da poco e già mi piace tantissimo. Sto imparando e migliorando ascoltando i suoi video. Grazie veramente.
In pratica tutti lo mangiano ed io sto ancora a pensarci? Beh mi avete convinta a provarlo..! Grazie dottore lei è super bravo e simpatico. 👍
Io ho iniziato da poco a consumare il tofu. Mi era stato consigliato dalla nutrizionista, ma devo ammettere di aver avuto qualche pregiudizio. Poi ho pensato che che se la natura e l'esperienza umana ci mettono a disposizione così tanti alimenti, beh allora è il caso di approfittarne ed inserirli nella varietà dei cibi settimanali, perché variare è la cosa più bella! Attualmente mi piace ricercare modi per insaporire il tofu e condividere gli assaggi con mio figlio; per mio marito non c'è verso, troppo tradizionalista.
Sempre fantastico come sempre
Grazie di cuore!
Io lo cucino in molti modi, è davvero un ingrediente versatile...Un ottimo modo per consumarlo secondo me è anche sotto forma di paté da spalmare sul pane...Ad esempio: un panetto di tofu, una bustina di olive snocciolate, uno spicchio d'aglio e un filo d'olio, tutto frullato nel tritatutto 😊
Grazie, ottima idea! Perché a me piace tanto così com'è, senza farlo cuocere! Io lo schiaccio, tipo ricotta, e lo condisco con olio evo, sale, peperoncino, aglio in polvere e foglie di basilico. Oppure, lo insaporisco in una marinata e poi lo servo con verdurine crude condite con la marinata, tipo insalata mista. Proverò con il paté alle olive... anche qualche cappero e pomodori secchi potrebbero starci...
Sono una fan della marinatura! lo taglio a cubetti e poi preparo la marinatura: salsa di soia, tabasco, olio e semi di sesamo; la verso sui cubetti e aspetto 1 oretta.
Poi padella con un pò d'olio e verso i cubetti con la marinatura, ci abbino due verdurine o le patate a fette ed è una goduria.
La marinatura è vitale per il tofu, almeno per i primi tempi. Questa ricetta sembra deliziosa!
Io sono una tale fan della marinatura che lo mangio semplicemente marinato e stop, senza cuocerlo! 😂 Per insaporirlo bene, non lo tagli a cubetti ma lo affetti a lamelle (tipo funghi). Poi prepari una citronette (sbatti olio evo, succo di limone e un cucchiano di senape) e aggiungi salsa di soia e un po' di tabasco. La salsa deve essere abbondante e piuttosto saporita: ricopri del tutto le lamelle, mescoli bene e lasci a marinare almeno 1 ora (io lo lascio anche tutta la notte). Poi lo servi con verdurine crude: il mio tris preferito è verza + carote a julienne + porro (o cipolla rossa), ma vanno bene anche sedano, finocchi, pomodorini... Unisci il tofu e condisci l'insalatona con la marinata. Acquista un sapore squisito!
Concordo! Anch’io lo uso così, ma senza aggiungere il Tabasco, e con una marinatura più breve.
Gran bel video, grazie Doc.
Buongiorno Dottore, vorrei sapere il suo parere su le bistecche di soia quelle pronte da hidratare. Grazie.
Io cerco di limitarle (per la verità più che le bistecche uso il "macinato" e i "bocconcini", ma cambia poco). Si tratta di soia lavorata, da cui è stata tolta una quota di nutrienti (grassi). Non dico che sia paragonabile a un alimento ultra-trasformato, ma non mi fa impazzire il concetto (anche se per la verità sono più favorevole al tofu, forse condizionato dalla storia millenaria).
In ogni caso niente di male a farlo ruotare regolarmente nella propria dieta, basta non esagerare.
@@RobertoGindro Grazie Dottore.
Ho 21 anni, amo mangiare in modo sano ed allenarmi, da circa un anno mangio regolarmente tofu almeno 2 volte a settimana, ho sempre avuto problemi con i legumi e questo mi costringeva a mangiare carne e pesce come fonti proteiche principali. Da quando ho scoperto il tofu sono riuscito ad abbassare molto il consumo di proteine animali, ma il vero punto a favore è che è semplicissimo da preparare e veloce per chi non ha tempo.
Consiglio qua una ricetta:
Tofu con carote e curry:
-2/3 carote
-2 panetti di tofu
-Curry
-olio evo e sale
Sbucciate le carote e tagliatele a piccole rondelle o come preferite, mettetele in una padella fredda simil wok o comunque profonda, aggiungete uno o 2 cucchiai di olio evo e iniziate a cuocerle senza coprirle a fuoco basso, intanto tagliate a piccoli dadini il tofu o sbriciolatelo se siete di fretta. Quando le carote sono a circa metá cottura aggiungete il tofu e alzate la fiamma, fate saltare per qualche minuto fino ad ottenere la doratura e la croccantezza che desiderate e infine aggiungete il curry e il sale (solo alla fine mi raccomando) continuate a saltare il tutto, potete aggiungere infine semi di sesamo e di papavero se li gradite.
Buon appetito!
p.s. io lo accompagno solitamente a del riso in bianco. (non sono vegano ma questa ricetta la adoro)❤
Grazie mille per l'idea!
@@kikormolly4453 Grazie mille per la ricetta !😁😁
Consumo Tofu quasi tutti i giorni, da anni, restringendo l’uso di carne a due eventi al mese, al massimo . Ci faccio creme sia Dolci che salate oppure semplicemente nel risotto perché assorbe e si impregna dei sapori vicini. Dal punto di vista prestazionale non ho notato nessuna differenza da quando ero onnivoro, anzi quest’anno ho conquistato un prestigioso titolo di Mr Universo tested ( antidoping ematico) proprio con dieta vegetariana, alla tenera età di 52 anni! Bel contenuto divulgativo!
Grazie mille per la testimonianza e complimenti per i risultati!
Grazie per la ricetta..così sembra buono❤
Grazie dottore per il video.
Non nascondo, da vegano, che nelle ultime settimane ho diminuito il consumo di soia perché ho letto da diverse fonti che la soia (a noi maschietti) fa abbassare il testosterone e che genera impotenza. Ed era scritto proprio su siti di andrologi che ne consigliavano di consumare max 25g di proteine di soia al giorno e che cmq questa dose aveva dei minimi effetti.
Tuttavia mi concedo a settimana come soia: un panetto di tofu (200g), tempeh 150g e 50g di soia disidratata, ovviamente in gg diversi. Zero latte e yogurt.
Cosa mi può dire sulla correlazione tra soia e abbassamento del testosterone/disfunzione erettile?
Seguo sempre con grande ammirazione i suoi video (vabbe già lo sa visto che glielo dico sempre!)
Grazie di cuore per la fiducia! Confermo che con un consumo ragionevole non c'è davvero alcun problema (in oriente ne consumano molto più di noi e, salvo casi di abuso, sono emersi che io sappia solo vantaggi).
Il consumo come quello che descrive mi sembra in ogni caso perfetto, perché lascia spazio per ruotare anche altri alimenti (anche la rotazione e la varietà sono ingredienti davvero indispensabili di una dieta sana).
Grazie dottore, con questo video mi ha persuaso a riprovarci.... periodicamente avevo tentato di mangiarlo smettendo sempre poco dopo per via del gusto..... per me davvero disgustoso. Tenterò qualche ricetta copiata dai commenti😅
Bel video interessante sei stato chiarissimo specialmente x la tiroide 🖐️ grazieeee❤
Grazie di cuore 💙
Buonasera doc. Conosco molto bene il tofu, mangiato molte volte a Taiwan ed a Vancouver. Purtroppo in Italia non lo troviamo in tutte le forme (e ce ne sono davvero tantissime, quasi come il ns banco salumi),
Per chi si avvicina a questo prodotto, direi che ha un sapore neutro, che si sposa bene con tutti gli alimenti. Buono saltato in padella con paprika e salsa di soia. Ottimo per me quello affumicato che ha un suo gradevole gusto.
Grazie per questo video.
Grazie a lei per la testimonianza!
Grazie mille Dottore mai assaggiato inizierò adesso
Grazie di questo video, adoro il tofu! Soprattutto quello affumicato. 😊 potresti fare un video di cosa mangiare vegano sano in un giorno? Io sto iniziando da poco ma non so abbinare i cibi😅
Non prometto nulla, ma me lo segno. Se mi posso permettere solo un suggerimento, si ricordi della vitamina B12 (è davvero importante).
@@RobertoGindro si la prendo due volte a settimana.
Complimenti per il video !Consumo tofo da molti anni pur non essendo vegano e mi piace tantissimo
Grazie mille per l'apprezzamento!
Io sono ancora più strana perché il tofu mi piace anche così com'è, lo mangio senza neanche cuocerlo, e ci faccio anche un ottimo pesto insieme alla rucola, una manciata di pinoli o mandorle, sale, olio, lievito alimentare, un pizzico di aglio in polvere (facoltativo), lo uso con gli spaghetti o per farcire una piadina.
Grazie, ottima idea! Perché anche a me piace così com'è! 😂 Non lo faccio mai cuocere. Di solito, lo affetto a lamelle sottili e lo insaporisco in una marinata (es. sbatto olio evo, succo di limone e senape + salsa di soia), poi lo servo in insalata, con verdurine crude condite con la marinata. Oppure lo schiaccio, tipo ricotta, e lo condisco con olio evo, sale, peperoncino, aglio in polvere e foglie di basilico. E' buonissimooo 😄 Proverò a fare il tuo pesto con tofu e rucola! 😋
@@piperita7557ciao Piperita..
Buona sera, interessante video. ma purtroppo mi e stato detto da una endocrinologa che per la tiroide bisogna eliminare la soia e i suoi derivati, a questo punto come comportarsi? Grazie e buona serata
In genere non viene più considerato un problema: www.accademianutrizione.it/blog/soia-ipotiroidismo-tiroidite-hashimoto/ Unica avvertenza, se in terapia con levotiroxina, questa va assunta a distanza. Potrebbero esserci però ragioni specifiche del suo caso, su cui non posso entrare nel merito.
Grazie per questo video. In effetti il todu mangiato così senza condimenti le prime volte può farti pensar male.... ma poi una volta capito come aromatizzarlo non è male. Grande Dottore come sempre.
Sono passato da provarlo le prime volte ed avere la nausea ad apprezzarlo anche crudo, appena uscito dalla confezione (Dovetti fare una pausa e reintrodurlo gradualmente nella mia dieta). Oggi lo mangio quasi sempre saltato in padella con le verdure, dà un tocco di freschezza.
Mi dispiace dover confessare che non ho mai pensato di mangiare tofu, non so neppure se dove vivo si possa trovare. Sicuramente lo inseriro 'nella mia dieta,...vedro' come consigli di cercare online qualche ricetta semplice. Grazie 😊
Ciao Roberto, io sono una fan sfegatata del tofu e lo mangio anche così, appena tolto dalla confezione, nudo e crudo 😂😂😂 Se hai tempo e voglia, potresti fare un video anche sul tempeh..? Grazie mille ❤
Non prometto nulla, ma me lo segno. Se non l'avesse ancora visto segnalo questo: th-cam.com/video/sRR1iu4WCas/w-d-xo.html
@@RobertoGindroGrazie mille 😊
Io consumo regolarmente il tofu da un paio d'anni, raramente dico "stasera ho voglia di tofu", lo uso più che altro come variante vegetale proteica quando non voglio mangiare carne o pesce. Sul gusto concordo con la tua analisi, è anonimo a tratti insipido, poco palatabile sicuramente, infatti lo preparo sempre con abbondanti spezie e diventa gradevole, ma sempre meno di carne e pesce al mio palato.
come è stato scritto nei commenti oggi il tofu si trova anche in diverse versioni più saporite come quella affumicata, all'aglio ecc queste versioni possono subito essere consumate senza altri problemi...
Un buon riso integrale con tofu e asparagi un poco di grana un filo di olio e qualche funghetto. Esce una meraviglia.
Grazie del video! Avevo letto qualcosa online (non ricordo dove) che diceva che il tofu (e la soia), consumti regolarmente, possono causare tumori all'utero nella donna. Informazione spazzatura?
Assolutamente sì.
Io lo adoro. Lo lascio marinare tutta la notte in salsa di soia e acqua, poi lo salto in padella con un po' d'olio, un po' della marinatura e un cucchiaio di semi di sesamo, finché non è bello abbrustolito
Grazie mille!
Salve e complimenti x il video .
Ormai consumo regolarmente tofu almeno 1 volta a settimana. Lasciato a marinare nella salsa di soia o succo di limone ha il suo "perché" 😅
Io mi sto avvicinando a una dieta vegana per motivi etici quindi sono alla ricerca di alimenti che possano aiutare a sostituire le proteine contenute nella carne
Ho scoperto recentemente che si può riutilizzare l'acqua di cottura dei legumi tipo i ceci.... sarebbe interessante sapene qualcosa di più... grazie 🎉
L'acquafaba (acqua di cottura dei legumi) è effettivamente molto versatile, anche se devo ammettere che il gusto in quel caso proprio non mi piace... confermo invece che l'acqua di cottura (a differenza dell'acqua di ammollo) non solo può, ma dovrebbe essere usata per non sprecare minerali e alcune vitamine (personalmente, non amandola troppo, cerco di ridurne al massimo il residuo in pentola a pressione, calcolando bene le dosi).
Beh, ovviamente va insaporito,visto che da solo sa di niente.
Lo conobbi tramite la macrobiotica, che sposai nel '97.
Cucinato a modo diventa commestibile 🙂
Ogni tanto lo mangio, più che altro per variare, ma solo quello semplice, non affumicato e senza aromi aggiunti. A volte lo taglio a fettine, metto sopra il prezzemolo che tengo pronto per l'uso (frullato con aglio fresco, poco sale e un po' di zenzero in polvere, e sommerso d'olio EVO) e lo scaldo pochi minuti in una padellina. A volte metto sopra il patè di olive che faccio e conservo pronto per l'uso.
A volte crudo, tagliato in piccoli cubetti, con un pochino di Shoyu (salsa di soia artigianale), pochissimo succo di limone, olio EVO, qualche oliva, qualche cappero, un po' di erba cipollina e qualche spezia. Mischio bene e lascio insaporire per almeno un'ora. Il tofu assorbe bene i sapori aggiunti e diventa squisito.
Grazie mille per gli spunti!
Buonasera si consumo tofu ed anche il thempe grazie🤗
Rob, sempre più spesso mi sta capitando che il tofu al naturale che compro, quando lo apro, lo trovi che sta quasi esplodendo (la confezione si gonfia e l'odore, se la apro, è terribile). Come mai succede?
Accidenti, non saprei dire... Sembra quasi una fermentazione (non voluta). Proverei forse a sentire il servizio clienti dell'azienda produttrice.
@@RobertoGindro In rete ho letto che ciò accade quando la messa sottovuoto non è stata fatta bene oppure (e credo sia il mio caso) quando c'è stata un'interruzione della catena del freddo, con conseguente inizio di una proliferazione batterica.
@@rebornnull9265 Sì, e in questa stagione la seconda è più probabile.
@@RobertoGindro Già...
noi almeno 2 volte la settimana, mille modi di cucinarlo e tutti deliziosi !
Se bevo quotidianamente un bicchiere di bevanda di soia posso inserire anche germogli di soia o tofu almeno una volta a settimana o sarebbe un consumo eccessivo? Mi fa morire dal ridere la sua espressione perplessa, troppo simpatico!😄
😁 Non c'è davvero problema a consumare i tre alimenti nominati anche nella stessa settimana.
@@RobertoGindro grazie, allora proverò anche il tofu. Sto mangiando legumi tutti i giorni come da lei consigliato 😉
Anch’io credo di essere strana 😎ADORO IL TOFU 😎semplicemente tagliato a fettine sottili saltato in padella con un filo d’olio e cosparso con un cucchiaio di gomasio accompagnato con qualsiasi verdura a sua volta saltata😜lo mangio molto spesso - è super digeribile e super saziante❣️
In primavera e in estate, provalo marinato in insalata, senza cuocerlo! Lo affetti sottile come fai già (tipo funghi), poi prepari una citronette (sbatti olio evo, succo di limone e un cucchiano di senape) e unisci salsa di soia. La salsa deve essere abbondante e piuttosto saporita: ricopri del tutto le fettine, mescoli bene e lasci marinare almeno 1 ora (io lascio anche tutta la notte). Poi lo servi con verdurine crude: il mio tris preferito è verza + carote a julienne + porro (o cipolla rossa) ma vanno bene anche sedano, finocchi, pomodorini... Unisci il tofu e condisci tutto con la marinata. Acquista un sapore delizioso!
Anche io sono strana allora.. dacché dicevo che non sapeva di nulla oggi ogni tanto ho degli attacchi di tofite acuta che mi scatenano la voglia di mangiarla cosi com’è!!
Ma magari per iniziare si può provare con delle scaloppine alla pizzaiola.. gnam gnam 😋😋
L'ho mangiato anche stasera, ho messo il tofu al basilico nei salatini gusto pizza e ieri con la pasta di curry thailandese 😄
😋
Buongiorno. La mia perplessità riguarda la quantità di pesticidi che vengono utilizzati per coltivare la soia: ha qualche informazione in proposito? Grazie!
Come per frutta/verdura a mio avviso il dubbio tra vantaggi/rischi non si pone nemmeno, peraltro le stesse considerazioni dovremmo allora farle anche per il cibo di derivazione animale, non solo per i farmaci, ma per l'intera catena alimentare ormai purtroppo inquinata.
Grazie di cuore per i tuoi consigli, e di condividere con noi le tue conoscenze e il frutto dei tuoi studi.
Hai qualche consiglio sul brodo di carne e/o ossa? L'ho sempre amato da bimba, ma negli ultimi anni mi limito a consumarlo solo a natale, in piccole porzioni, perché mi sono fatta suggestionare da uno sconosciuto su internet che diceva che conteneva tutte le cose cattive che fuoriuscivano dalla ciccia...
Facendo qualche ricerca veloce, sembra che sia ricco di nutrienti, collagene e tanto altro, ma sono in gran conflitto con una grande confusione nella testa.
Grazie ancora.
Da vegano non è probabilmente il mio piatto preferito 😉, ma direi che preparato ogni tanto non pone davvero alcun problema, soprattutto se preparato con ingredienti di qualità (animali allevati all'aperto, che quindi richiedono meno farmaci, etc).
@@RobertoGindro
Grazie per la celere risposta, ti seguo con grande piacere, la tua competenza, simpatia e semplicità nello spiegare argomenti importanti, e sono convinta, vadano insegnanti a scuola per rendere più consapevoli i grandi di domani.
Grazie ancora di tutto
Consigli almeno una porzione di tofu settimanale, ma quanto sarebbe in peso la porzione? Grazie.
Dipende in parte dal proprio fabbisogno calorico/proteico e da cosa si mangia nello stesso pasto. Se il panetto è da 100 g e non ci sono altri alimenti proteici nel pasto (come la carne) in genere si considera come singola porzione (sinu.it/wp-content/uploads/2019/07/20141111_LARN_Porzioni.pdf ).
Tofu💚🌱👍😋👏💯💪
Dottore ma nell'influenza 24 si puo' prendere la ricaduta?
Perché ho avuto un forte raffreddore,poi 5 giorni di vomito e poi ricaduta di raffreddore.....diciamo che son 2 settimane fra influenza iniziale,vomito e ricadute fermo.
Mi sto imbottendo di brufen,antivomito e pantorc.....per questo chiedevo delucidazioni
Probabilmente si è trattato di un diverso virus... sfortuna... ma può capitare.
@@RobertoGindro lei cosa ne pensa di questa faccenda del long cold?
Intende Long-COVID?
@@RobertoGindro no parlavo del long cold....questo raffreddore che non passa più che tanto sta facendo parlare in gran Bretagna
Ad oggi la penso più o meno così: dottoremaeveroche.it/esiste-long-cold-oltre-a-long-covid/
Purtroppo, buona parte di youtuber apparentemente affidabili dicono che la Soia e' nella maggior parte dei casi un alimento OGM, personalmente male per male preferisco utilizzare legumi non processati o formaggio classico ogni tanto.
👍👍👍👍
Grazie come sempre dottore..aspetto sempre i suoi video che sono come sempre molto efficaci..il tofu è un alimento che adoro anche così al naturale anche se ci sono ottime marche che lo propongono grigliato , marinato ...io consiglio anche il tempeh ... che dice dottore sono strana anche io? Grazie mille dottore davvero e non smetta di accompagnarci in questo viaggio nella scienza!😊
Grazie a lei per la fiducia e la testimonianza!
Io lo taglio a fettine e lo tampono molto bene con la carta da cucina. Lo marino con salsa di soia e zenzero grattugiato fresco e poi scaldo un filo d'olio in una padella e lo faccio rosolare bene 🤤🤤🤤🤤 io ci vivrei di Tofu ❤❤
Può essere consumato da cui soffre di reflusso?
Di norma sì, ma entra in gioco anche la sensibilità individuale.
Io lo marino con il limone e spezie e poi lo salto in padella con un filo di olio, pepe, paprika, origano e cipolla.
Grazie mille!
Ciao dottore io mangio tutti alimenti di soia anche l, olio valsoia. 😺💖🌊💕🐈😀💓
Oggi ho mangiato il tofu al naturale, per la prima volta a casa, senza assaggiarlo al sushi restaurant visto che stavolta ne ho acquistato personalmente io, al supermercato, una confezione da 2 panetti, ihih!
La marca è Verso natura Conad, quindi una marca decente e affidabile.
Just one thing: sulla confezione c'è scritto che può essere mangiato anche crudo: beh, del resto viene ottenuto facendo bollire la soia, esattamente come un formaggio, quindi mi sembra normale che possa essere consumato anche senza bollirlo, e infatti oggi ne ho mangiato ⅓ crudo, ⅓ bollito e ⅓ piastrato, per provarle tutte. Ho adorato tutti e 3 gli stili e, nonostante sia la prima volta che lo mangio senza condimenti, l'ho trovato squisito e ho apprezzato la sua personalità, che ho trovato assolutamente unica e non insipida. Anche da crudo! Allora siamo simili e strani entrambi, come direbbe tua moglie 😂. Mi chiederai come ho fatto, beh, sarà forse perché ho tolto completamente il sale da tutto, da settimane a questa parte 😅. Lo usavo già poco prima, ma, adesso che non lo metto più neanche sulla pasta e praticamente su nient'altro, ho obbligato il palato ad apprezzare le cose al naturale. Fa tanto, giuro. Ti fa scoprire un mondo di sapori che prima erano completamente coperti e inquinati da quel cavolo di sale. Molto bello svelare appieno la vera capacità di sensibilità del palato.
Ah, già, la mia domanda. Nessun rischio a consumarlo "crudo", appena tirato fuori dal frigo, vero? Prima ti ho detto la marca giusta per darti un buon elemento di valutazione, ma comunque c'è scritto sulla confezione che può essere consumato crudo. Tutto okay, vero?
Spoiler: per chi chiede che sapore abbia, beh, l'odore è di DAS, non è il massimo, ma il sapore è di giuncata! 😋
Grazie mille per la testimonianza. Nessun problema a mangiarlo crudo.
Eventualmente, per la prossima volta, può anche provare a consumarlo marinato! 😉
@@RobertoGindro Grazie mille! Dammi pure del tu, ti commento sempre ormai ☺️
Ascolta, anche tempeh e seitan si possono mangiare crudi, giusto?
Con grande piacere il "tu", anche se potrei non ricordarmi e nel caso mi scuso.
Il tempeh a me capita di mangiarlo crudo, ma sarebbe da cuocere. Seitan nessun problema, è già cotto.
@@RobertoGindro Perché sarebbe da cuocere, il tempeh? Anche per esso, sulla confezione (sempre marca Verso natura Conad), c'è scritto che il prodotto è già pronto e solo "da scaldare". Sulla confezione del seitan, invece, c'è scritto "riscaldare in padella per 2-3 minuti", quindi immagino non significhi "cottura", ma solo "secondo me mangialo caldo, ma se vuoi per forza seguire il crudismo fai che cavolo vuoi, mi sono stancato di stare a sentire te e le tue mode strane", ahahah! 😂
Circa il tofu marinato, come mi hai suggerito, che preparazione intendi?
1. In linea generale raccomando di seguire SEMPRE le indicazioni sulla confezione, è il modo più sicuro per consumare un alimento. In alcuni casi la cottura viene tuttavia consigliata anche solo per ragioni organolettiche.
2. Esempio: www.salepepe.it/ricette/primi/sformato-primi/tofu-marinato-limone-pepe/
Alla pizzaiola, in padella con pomodoro aglio origano!!
😋
Grazie per il video ! C'e' qualcuno che lo prepara a casa? Quanto e' difficile trovare tutto il necessario? Grazie !
Ciao io lo preparo in casa è semplicissimo... magari un po' lungo ma sempre meno del tempeh...ed è eccezionale altro che quello comprato. in più puoi decidere tu la consistenza sa silky a ben compatto
Ti servono poche cose...una garza per togliere la polpa della soia e ricavarne il latte, il nigari che trovi nei negozi bio a un prezzo irrisorio e delle fuscelle. Io ho comprato un attrezzo per pressare il tofu lo trovi on line
Io compro sacchetti di semi di soia su Amazon e anche lì ho comprato una pressa per tofu, la più economica. Cmq non uso il nigari o altro, uso solo succo di limone. Su TH-cam, basta cercare, si trovano video italiani dove insegnano a fare il tofu. A me piace "marinato" con olio, prezzemolo, sale e tanto aglio. Senza cuocerlo. E lo "scarto" (le bucce) chiamato Okara, lo uso per aggiungerle a polpette o hamburger di verdure , sono vegana.
@@bluverdeluna ciao caglia bene anche con il succo di limone? Allora proverò...anche io sono vegana... oramai faccio tutto in casa...
Confermo che è molto semplice prepararlo in casa. Preparato con il limone è delizioso e, a mio avviso, ricorda un po' una ricottina (theplantbasedschool.com/ricotta-vegana/?lang=it ).
Ho mangiato tofu e tempeh da quando nata perché produto tipico il mio paese origine indonesia... però da quanto vivo in Italia non'e facile trovare😢
sono un grande apprezzatore del tofu ma nonostante ne mangi regolarmente qualche volta mi da ancora problemi di pancia
Strano, in genere è ben tollerato. Gonfiore?
È vero che a noi maschietti provoca disfunzione erettile? Grazie
Assolutamente no.
Io lo mangerei anche....ma avendo la tiroidite di hascimoto nn so che fare....chi dice che fa male a chi ha disturbi di tiroide...chi invece dice di no.....nn so cosa pensare...dottore mi illumini 😅
Con tutti i limiti delle mie competenze ad oggi la letteratura NON lo considera un problema. www.nature.com/articles/s41598-019-40647-x A patto di consumarlo a distanza di eventuale terapia con levotiroxina.
Lo mangio al naturale in insalata prima rosolato in padella😊
Purtroppo non mi va.. l'unico modo per mangiarlo è aggiungerlo alle polpette di verdure.. oppure prendere quello affumicato.. per fare una carbonara..
Bene anche così! ☺
Sicuramente ha tante buone proprietà ma per me ha un gusto tremendo😅
😁
Anch'io lo preparo sempre in friggitrice ad aria😁
Prima lo faccio a fette...😈🔪 😂
e poi lo spezio😋
Una volta le dimenticai lì dentro e.....vennero delle chips strepitose!🤣🤤
✌️😁
😁
Grazie. Non lo conosco e, sinceramente, non mi attira dalla descrizione. Ma, poi, con il mio colon irritabile potrebbe andar bene???? Posso mangiare solo formaggi stagionati.
A mio avviso vale la pena provare, essendo in pratica solo proteine (senza fibre) non dovrebbe darle fastidio.
@@RobertoGindro grazie, siccome ho fiducia illimitata in lei, proverò anche perché sono stanca di mangiare soliti formaggi...
Grazie di cuore, ma NON abbia fiducia illimitata, pesi sempre ogni mia parola con spirito critico (senza contare che potrei non conoscere i casi specifici di chi mi scrive).
Mangiato oggi a pranzo (tra lo stupore dei colleghi ) con un bel contorno di cavolo nero ripassato in padella con aglio e peproncino, ottimo! 👍P.S: sono onnivoro...
😋 Grazie mille per la testimonianza!
Lo lascio volentieri a kei
😁
L'ho assaggiato più volte ma non lo trovo per nulla appetitoso.
Se non ricordo male, può creare problemi a chi è ipotiroideo...
Fortunatamente no (la letteratura più recente ha smentito questo dubbio che, purtroppo, aleggia ancora attorno alla soia). Ovviamente per casi specifici il parere ultimo spetta al proprio endocrinologo.
Mentre è vero che la soia non va consumata a ridosso di Eutirox ed equivalenti (distanzi di almeno 3-4 ore).
W. Una bella bistecca alla Fiorentina.
😱😁
A me provoca un gonfiore madornale!
Solo il tofu o tutte le forme di soia? In ogni caso NON lo consumi.
Io lo mangio in un modo un po' costoso (sono un cuoco Salentino) 😂😂😂😂 pomodorini di stagione tofu artigianale di altissima qualità tagliato tipo caprese origano non vecchio, olio evo di Nardò, abbondante sale iodato una spruzzatina di limone lasciare che il tofu prenda i profumi (10 minuti) assaggiare eventualmente bilanciare limone sale e olio e pappare con due belle fettazze di pane toscano (senza sale). E la mozzarella di bufala la dimentichi........
😋
Quindi anche il tofu sparirà dalle nostre tavole...
Nessuno mi sa dire che sapore ha ? Sono molto diffidente verso le novità, ma se qualcuno mi può aiutare........
È onestamente difficile descrivere il sapore del tofu al naturale, ma NON lo assaggi la prima volta così, lo prepari con una ricetta che la ispiri.
Sarà pure un toccasana ma a me il tofu fa schifu...
😁
Sa di cartone.😁 Senza infamia e senza lode. Consumo una volta al mese Nella zuppa di miso in inverno e in insalata mista d'estate.
Gli studi preliminari dicono che il tofu fa bene se consumato con una certa frequenza. Ma questo dato non può essere dovuto al fatto che chi lo mangia lo fa spesso in sostituzione della carne, e quindi il vantaggio sarebbe causato appunto dal minor apporto di carne e non da proprietà intrinseche del tofu?
Un altra cosa poi è che il tofu del supermercato, e altre cotolette vegetali simili, sono relativamente costose. A parità di peso anche più costose della carne.
Spesso questi prodotti, nei supermercati, vengono trattati come prodotti di nicchia, quali in effetti sono. Ma il punto è che forse i mercati sfruttano questa nicchia per elevare artificialmente il prezzo, come qualcosa di inutilmente elitario.
Finché sarà così questo tipo di cibo non attecchirà tra gli strati della società meno abbienti.
Grazie mille per l'intervento! Ecco la mia opinione sugli spunti proposti:
1. In teoria è possibile (in teoria, perché abbiamo diverse ragioni per pensare a un effetto positivo a prescindere), ma sarebbe comunque una buona notizia.
2. Non confonderei tofu e cotolette/hamburger vegetali, soprattutto dal punto di vista nutrizionale, Per quanto riguarda il costo del tofu è a mio avviso abbastanza accessibile, ma volendo è in realtà abbastanza facile prepararlo in casa (a partire dai fagioli di soia, dove si recupera tutto, o anche dal latte di soia) risparmiando qualcosa. Se parliamo di alimenti proteici però, a mio avviso non c'è molto di più economico (i legumi secchi e probabilmente nient'altro).
@@RobertoGindro Grazie mille per la risposta Dr.👍 Ho anche appreso con piacere dal video che quel hype sulla nocività della soia nn corrisponde a realtà, ma forse sul canale c'è un altro video in merito che devo vedere per approfondire.
Ho sentito parlare bene anche dei lupini, usati da molto tempo anche in forma di merenda...il problema è che quasi sempre sono venduti in salamoia. E quindi si pone un problema trasversale a molti cibi, cioè che magari sono sani e buoni in sé, ma poiché stanno conservati in salamoia, come quasi tutte le olive, o sott'olio o sott'aceto... forse fanno più male che bene.
Se c'è la necessità di ridurre al minimo una bella sciacquata e via, altrimenti come piccolo spuntino non è un grosso problema.
@@RobertoGindro Grazie👍
Purtroppo non fa per me. .non mi piace proprio
Non è un problema, nessun alimento è indispensabile per nessuno.
Tutto buono, peccato che per coltivare la soia deforestano l'Amazzonia da anni.
Triste verità, ha fatto benissimo a puntualizzarlo e la ringrazio.
@@RobertoGindrograzie dottore per la sua pacatezza e comprensione.
"Secondo la FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura) solo il 2% del raccolto viene lavorato per produrre tofu, bevande di soia o altri prodotti che la contengono. Nell’UE questa porzione è sottoposta a controlli molto più severi rispetto alla soia destinata agli allevamenti. Soprattutto nei prodotti di soia bio non vi è dunque traccia di elementi geneticamente modificati o glifosato."
Aggiungo che la soia viene utilizzata per 85% per mangimi animali, il resto per produrre olii, biodiesel ed altri prodotti. Si stima che per produrre 1kg di carne occorrono 500 grammi di soia transgenica.
A me provoca un fastidioso gonfiore e mal di pancia!
Solo il tofu o tutte le forme di soia? In ogni caso NON lo consumi.
Per carità....assaggiato anni fa come sugo per la pasta....sono stata malissimo!...mai più!
Devi saperlo cucinare non mangiarlo crudo così. 😅
@@tizyala.6637 l ho cucinato mica era crudo
Devi eliminare l'acqua che c'è nel tofu... è come una spugna se è pieno d'acqua non riesce ad assorbire i condimenti che usi per cucinarlo...dai riprova sarà buonissimo..anche se con il pomodoro non lo amo particolarmente 😅
@@tizyala.6637non esiste crudo! Si può mangiare benissimo anche così
È ricco d’istamina
È disgustoso!!!
Bene caro dottore, se lo mangi tutto.
Bello schifo 😅
Scusa l'ignoranza come fa la soia ad avere le proteine complete? non sono carenti di due aminoacidi?
La soia è una felice eccezione rispetto agli altri legumi.
Magnevelo voialtri.
😁