Scopri le offerte di NordVPN riservate agli ascoltatori di PDR ➼ nordvpn.com/PDR "M.M. Nome in codice Unico" (Nave di Teseo) di Mario Mori è qui: amzn.to/4frcjiE Per gli aggiornamenti su PDR podcast: instagram.com/danielerielli/ 00:46 - Il metodo "dalla Chiesa": osservazione, controllo e pedinamento 12:03 - La gestione dei pentiti 13:40 - Un episodio relativo all'osservazione di un reato minore 16:01 - La gestione di un inflitrato delle Brigate Rosse 21:48 - Chi erano i militanti delle Brigate Rosse? 24:09 - Il periodo del sequestro Moro e la difficoltà dell'Arma di evolvere 28:57 - Com'era il generale Dalla Chiesa? 31:44 - I latitanti delle BR in Francia e la scuola Hyperion 35:24 - Senzani e le differenze tra servizi di sicurezza e servizi segreti 38:00 - Il tentativo di depistaggio della strage di Bologna 41:46 - La loggia P2 44:16 - Servizi di sicurezza e servizi segreti: il caso Regeni 48:20 - Servizi italiani e servizi stranieri: quali sono i servizi migliori? 49:45 - Servizi israeliani: come sono accaduti gli attentati del 7 ottobre? 50:57 - Servizi americani: "non valgono nulla" 53:26 - L'interazione con gli agenti americani in merito alle BR 57:13 - Contendersi un agente cinese con gli americani 1:03:18 - Microspie nelle ambasciate e posaceneri con fotocamere 1:11:04 - Da dove vengono gli agenti dei servizi segreti? 1:16:03 - Ha mai notato operazioni mentre non era in servizio? 1:18:18 - Come sono cambiate le cose con il terrorismo islamico? 1:23:49 - Quali sono i temi caldi oggi nel mondo dei servizi segreti? 1:25:25 - L'attentato a Mosca del 22 marzo 2024 1:29:12 - I servizi segreti della Cina 1:37:18 - La morte di Mattei, il sequestro Moro e Sigonella: tre eventi determinanti 1:43:38 - Craxi e la corruzione 1:46:30 - Separare le carriere di servizi di sicurezza e servizi d'informazione 1:49:13 - Perché in Italia si sottovaluta il valore dei servizi? 1:51:45 - L'Italia oggi è in declino ma è un paese meno violento 1:54:24 - L'assetto italiano è particolare rispetto all'Europa: nord e sud 1:58:41 - Giovanni Falcone 2:04:11 - Due libri: "La verità sul dossier mafia-appalti" e "M.M. Noe in codice UNICO" 2:06:13 - L'indagine che forse ha ucciso Borsellino, poi archiviata 2:14:21 - Il periodo dopo gli omicidi Falcone-Borsellino 2:17:56 - L'arresto di Riina 2:27:01 - La trattativa Stato-Mafia 2:37:03 - Si poteva fare meglio qualcosa? E' contento di aver lavorato tutta la vita per lo Stato italiano?
- 3...2...1...et voilà, modalità ON. Gli esperti (da tastiera) in servizi di informazione, investigazione e via discorrendo, ci spiegano cosa è successo realmente senza spiegarlo. Devo ricordarmi di NON LEGGERE MAI i commenti, spaziano dal comico al tragico con qualche (rara) autentica capacità di esternare un parere obbiettivo.
@@magicalfantasy72 Ah si, proprio la persona giusta da sentire in argomento. Lo spiega, in questo video, come mai sospese le intercettazioni sui Sansone senza avvisare il ROS? E come mai non sequestrò la villa al prestanome di Riina, e non ne chiese l'incriminazione, lo spiega?
Ci sono tanti bei podcast in giro, più o meno noti al pubblico; son contento però di dire che questo è uno dei migliori grazie alla tranquilla e pacata, ma sagace capacità di conversare con l’ospite del conduttore. In un’atmosfera assolutamente rilassata, l’ospite di turno manifesta le sue considerazioni ed aneddoti senza essere interrotto costantemente e tutto ciò rende estremamente fluida e godibile l’intervista. Se questa abilità sia naturale o cesellata artigianalmente non lo so, ma è notevolmente apprezzata. Complimenti.
2:26:13 Caselli ha acconsentito a patto che fosse sorvegliato H24 ovviamente, cosa che non avete fatto. 2:24:28 "da quando gli è scappato detto", dovevate perquisire subito, avete aspettato 18 giorni!! I pentiti hanno detto di averlo svuotato e liberato di tutto. Poi c'è stato il gravissimo errore per catturare santapaola, che l'ha messo in fuga Poi Ilardo, che l'ha guardato da lontano col binocolo invece di intervenire e arrestare provenzano, condannando così a mort3 il pentito E dopo tutti questi gravissimi errori, da vice è diventato comandante, poi generale, poi capo dei servizi segreti, poi nominato consulente per la sicurezza a roma (mafi4 capitale), poi controllore di EXPO (tangenti) 2:32:04 "Non è previsto" perché non ci si aspetta che lo stato scenda a patti con i delinquenti, ma che li combatta e li vinca. Invece è sceso a patti col boss provenzano che gli ha indicato il covo di riina. Ma i favori andranno ripagati. La trattativa c'è stata, ma nessun uomo dello stato è stato condannato, mentre sono stati condannati i mafios1. Ciò che ha fatto e ciò che ha deciso il giudice, sono due cose ben diverse. Mi fa piacere che parli come se sapesse che ha sbagliato qualcosa, come sbagliamo tutti. Ma sono fatti gravi, anche se erano altri tempi, e anche se non ha tutte le responsabilità; lui stesso dice che ha iniziato lui la trattativa, quindi si deve assumere le sue responsabilità. Il popolo non dimentica
Esattamente. Non capisco come mai, tutta questa " beatificazione " , per questo signore. Sempre assolto ( per carità ), ma le condotte personali ( i fatti ) sono accertati, pur non costituendo reato. " Non è solo ( l'essere ) onesti, ma ( apparire ) onesti ". Parole del Dott. Borsellino, tanto più inquietanti ( e rivelatrici ), per il personaggio in questione. Non è possibile dimenticare...
La cosa divertente è che dopo aver criticato chi in una vita di lavoro e di risultati avrà anche commesso qualche errore, scegliete come eroi gente come DeMagistris, Ingroia o Davigo, che oltre a non aver mai combinato niente (lavorativamente parlando), ha sprecato decine di milioni di € dei contribuenti... e alla fine rischia di finire al gabbio 😂
@@edo8625 Ahahahah hahahah ( qualche errore??? ) Non catturare Provenzano ti è sembrato un errore? Non perquisire il covo di Riina ti è sembrato un errore? Ma fammi il piacere, nasconditi tu, e Mario Mori. Che fate più bella figura.
Non è nemmeno riuscito a salvare kennedy! A posteriori siamo tutti bravi a giudicare. Bisogna trovarcisi nelle situazioni per capire la difficoltà di fare una scelta. Ma chi vive di indagini farlocche e poi cmq ottiene una promozione non lo può capire. In un mondo ideale, sbagli la prima, sbagli la seconda, al terzo processo in cui finiscono tutti assolti vieni messo alla porta.
@@edo8625 Gli eroi sono quei grandi uomini che la mafi4 hanno cercato di distruggerla, Falcone, Borsellino, Di Matteo, Gratteri, Ingroia, Chinnici, Davigo, Caponnetto, Di Pietro, Caselli e tutti gli altri che non ho scritto. Cosa nostra ha fatto saltare in aria Falcone e Borsellino, e questo generale invece di fare il carabiniere, ha iniziato ad accordarsi per fare favori alla mafi4 in cambio che la mafi4 facesse favori allo stato. Ti rendi conto? In più al momento della cattura del capo dei capi non perquisisce il covo...non sorveglia neanche l'abitazione. Poi per Ilardo ha l'occasione di catturare provenzano, e rimane a guardare, facendo uccid3re Ilardo tradito appunto dallo stato. E' stata la trattativa probabilmente a imporre il non intervento, che il nuovo b0ss doveva rimanere libero, e a far eliminare una persona in quel momento innocente. Io non so se sono più errori, o volontà.
"Sull Hyperio non ci sono certezze ma solo ipotesi, era diretta da 3 italiani "( e dice pure i nomi)...e meno male che non c'erano cerrtezze❗️🤣🤣...mitico Generale, che spettacolo ascoltarla ancora....👏👏👏
Ci piglia pure per il culo perché tanto ora anche se gli scappa detto qualcosa in galera non ci può finire e non può essere giudicato due volte per lo stesso capo di imputazione. L'essere più viscido cagato dallo stivale.
Intervista interessante ma tiepida. Sicuramente c'era un accordo sui contenuti, ma intervistare Mori nel 2024 e relegare la parola trattativa agli ultimi pochi minuti senza incalzare minimamente sui fatti è, giornalisticamente, un fallimento.
@@magicalfantasy72 Si, ci vorrebbero interviste INCALZANTI e domande non concordate tipo quelle che abbiamo visto da Report, Purgatori e Giletti ad alcuni magistrati, come Scarpinato, Natoli, Di Matteo, ecc....
Questo è un vero esempio di intelligence; privo di alcun narcisismo personale un uomo che dirige ogni suo sforzo verso il pragmatismo e l'analisi dei fatti e dei documenti. Un esempio per tutti.
Certamente la migliore intervista al gen Mori sinora realizzata. E' stata una lunga chiacchierata dalla quale mi convinco sempre più che l’Italia e' in forte declino e che ne' la magistratura ne' le forze di polizia possono invertire il processo. Se non si cambia la cultura (scuola, morale, etc) e se no si fa di tutto per trattenere i giovani di talento in patria ed offrire loro la conduzione di questo paese, l'Italia assomiglierà sempre più al Sudamerica che all'Europa. E' evidente che dal dopoguerra ad oggi, la politica non ha fatto gli interessi dello Stato.
Quello che lei chiama "covo" di Riina in realtà era l'abitazione dei familiari del boss corleonese. Chi tratta di mafia (intendo gli investigatori) sa che i mafiosi dove sono presenti i familiari non custodiscono armi o altre cose compromettenti. Infatti Riina quando è stato catturato aveva con sé una busta di plastica con i famosi pizzini. Come "modus operandi" il ROS ha catturato il latitante corleonese lontano dall'abitazione dei propri familiari in modo da tenere sotto controllo il residence allo scopo di intercettare altri mafiosi e procedere al pedinamento degli stessi. Infatti è stato predisposto un servizio di osservazione che stato interrotto perché un Ufficiale dell'Arma credo durante un'intervista si era lasciato l scappare l'indirizzo dove si trovava l'abitazione dei familiari del latitante. Comunque, da quanto riferito dagli investigatori, tutto era stato concordato con la Procura di Palermo.
Si sente che Mori, per interpretare alcuni frangenti ha fatto tesoro, facendo bene, delle parole del presidente Cossiga, ma per coglierlo occorre avere profondo interesse per la materia, leggermente facilitati se over 50 ( ma il 90% di costoro non ne sanno nulla, pur non sospettandolo ). Ah, del " coraggio " di Craxi a Sigonella ne abbiamo pagate care le conseguenze, alcuni di noi più di altri.
Chiunque ce l'avrebbe, dopo trent'anni di bufale e fabbricazioni su di lui, in mancanza di un approccio critico capace di percepire che si trattava al 100% di fabbricazioni.
Sono rimasto senza parole quando ha parlato della marina Cinese così mi sono voluto togliere una curiosità e sono andato a vedere l'età di questo signore e tutto ad un tratto scopro che ha 84 anni non ce niente da fare la cultura porta alla bravura
Orgoglio esattamente per cosa?? Per aver fatto un accordo con la mafia senza dire nulla a nessuno?? Per essere stato il braccio destro di un criminale (la barbera).. per cosa esattamente??
@@PARIDE1982 E ci sarebbe bisogno delle sue dichiarazioni per sapere che andò a parlare con Ciancimino? Certo che ci andò, ma fu una trattativa con Ciancimino per la sua collaborazione, iniziata da Mori e continuata da Caselli. Non la trattativa stato-mafia, che è una bufala. Questo giochino di prestigio secondo cui i colloqui con Ciancimino coinciderebbero con la trattativa stato-mafia... che invece non c'èmai stata... è un trucchetto d'accatto.
“Dio ha creato la guerra in modo che così gli americani imparassero la geografia” Mark Twain …già l’aveva capito come avrebbero affrontato la geopolitica nei tempi a seguire
@@magicalfantasy72 credo che tu non abbia visto il video perché lo spiega perfettamente il motivo. Ti riporto al metodo Dalla Chiesa per la cattura delle Br che venne usato anche in questo caso. In secondo luogo , quello non era il covo di Riina ma l abitazione della famiglia dove Riina non lasciava niente. La famosa cassaforte scassata dal muro è ancora lì a bella mostra di sé. Il "covo" come tu lo chiami fu subito bruciato da un carabiniere un po' zelante con la stampa, quindi era inutile continuare a spiarlo. Sta tutto nella sentenza in cui si assolve il generale Mori e il capitano De Donno, enormemente rispettati e considerati degni di fiducia sia da Borsellino che da Falcone. Senza nessuna polemica o presunzione, su radio radicale ci sono gli interventi di Fabio Trizzino, avvocato della famiglia Borsellino in cui spiega alla commissione parlamentare antimafia, i motivi veri per cui i due giudici furono trucidati. Nessuna trattativa stato mafia ma le indagini dei Ros su mafia appalti in cui erano coinvolti grandi uomini d' affari e politici dell' epoca.
@@fabiomoretto8046 dov'è che avrebbe trattato? Si recarono da Ciancimino per ottenere informazioni, come si fa con qualsiasi collaboratore di giustizia. Il fatto è che quando Ciancimino si era dichiarato disponibile a parlare per la cattura di Riina, fu il.procuratore Caselli a non volersi avvalere della sua collaborazione. Il famoso papello di Ciancimino jr è stato sbufalato da tutti. Non esisteva proprio.
Interessante fin quando parla del controspionaggio. Ho smesso di vedere quando dice che Falcone è stato ucciso dalla mafia. Comunque non conoscevo questo podcast, bravissimo il conduttore: lascia parlare, interrompre il giusto, e sempre in modo competente Dispiace che Mori non abbia detto una virgola di quello che veramente sa. Le sue sono state analisi politiche e geopolitiche sicuramente valide, qualificate e interessanti, ma che molti osservatori comuni possono fare. Eccellente ovviamente la parte tecnica sulle operazioni particolari e le comparazioni tra i vari servizi Ottima anche la durata .... Quando una cosa è interessante non c'è motivo di farla durare 45 minuti
...... Posso farti una domanda? Dimostra se sei capace, di fare il NOME E COGNOME, SOLO UNA PERSONA, CHE ABBIA EFFETTUATO SERVIZIO NEL CONTROSPIONAGGIO, CHE ESSENDO OSPITATO IN UNA TRASMISSIONE PUBBLICA, ABBIA DICHIARATO FATTI E CIRCOSTANZE, COME DA PROTOCOLLI FIRMATI E CONTROFIRMATI. DIMOSTRALO... E DOPO, PER BRILLANTEZZA, CANCELLA LA TUA SCEMPIAGGINE. BYE
Aldilà delle considerazioni legittime sull'opportunità di agire come il Generale ed i suoi uomini hanno fatto nel quadro della cosiddetta Trattativa, quest'uomo ha servito il Paese con dedizione e competenza. Un gigante delle forze di sicurezza pubblica. Un grande privilegio averlo potuto ascoltare, grazie!
@@patriziastracquadaini5115: si agiti pure, l’agenda rossa è stata oggetto di indagini e di domande ripetute e dettagliate. Inoltre, le sentenze sulla cd trattativa ne hanno parlato. Nel 2025, rinunci al complottismo, legga le fonti disponibili e faccia una bella passeggiata. Buona giornata.
Su una cosa Mori ha ragione: i servizi italiani faticano a lavorare a causa della politica estera del paese ondivaga a seconda dei governi. Per il testo sono sempre stati una succursale dei servizi usa
Metodo Dalla Chiesa Concentramento della forza sul territorio piuttosto che controllo diffuso del territorio ecco quindi la proiezione nei siti d'interesse del personale specializzato su tutto il territorio nazionale e internazionale
@LeoLucaNucera in teoria l'accademia forma militari dei quali alcuni saranno anche piloti di elicottero..il nuoto è solo una delle prove per entrare, non devono andare alle olimpiadi.....ma se uno ha i santi giusti in paradiso entra anche se è appena al limite.....Come dicevano a naja, SVEGLIA
Sarei curioso di sapere perché abbia dato da lavorare al brigatista Moretti appena uscito di carcere. É tutto molto strano; il crimine è connesso al potere che se ne serve e viceversa non si comprende dove dovevano i buoni ed inizino i cattivi
Lei ha elementi indiziari che suggeriscano che Mori abbia conoscenza di fatti o persone coinvolte nelle morti in questione? Se li ha, faccia un esposto alle FF OO o direttamente (se sa redigere con cura ed attenzione) ad una procura. Queste autorità ne trarranno delle conseguenze concrete. Se invece si trattasse di voci e di articoli giornalistici, si rilassi con un buon caffè.
Bella intervista a 360° gradi su molti argomenti, sarebbe gradito un manuale firmato Mori su tutti gli aspetti tecnici ed esperienziali vissuti dal Generale nel corso della carriera lavorativa sui servizi tecnici di PG, dei Servizi, e anche in ambito Diplomatico dando attraverso il libro basi professionalii proprio dall' OCP e poi tutti gli aspetti correlati ai vari strumenti di investigazione e di spionaggio e controspionaggio dai piu classici ai più moderni ad oggi in uso compresi gli strumenti giornalieri di lavoro 😊
@@magicalfantasy72 Non c'è nulla che dovrebbe mancare o non mancare. Semplicemente la perquisizione non competeva al ROS, ma alla procura con la territoriale. Tutto quello che ha fatto Mori è stato esprimersi per l'immediata perquisizione senza riserve, nella riunione specifica indetta da Caselli immediatamente dopo l'arresto, come hanno confermato i PM testimoniando. SE avesse avuto intenzioni malevole, operando qualche favoreggiamento, avrebbe posto riserve alla perquisizione subito in prima mattinata, cosa che non ha assolutamente fatto. Ma le auto della territoriale hanno atteso ore davanti alla caserma l'ordine di partenza che però non è mai arrivato (mentre invece a casa dell'autista li hanno spediti subito, quindi non erano distratti), e senza che Mori c'entrasse alcunchè in questa circostanza, con buona pace tua e di tutti gli altri falsificatori che appestano il web, nonchè della Guzzanti che nel suo film rappresenta falsamente un intervento di Mori per bloccare la perquisizione, nella realtà mai avvenuto (sto parlando di quel film-fantasy che secondo voi dovrebbe essere proiettato nelle scuole, tanto per diffamare Mori anche coi ragazzini). Quando Ultimo è giunto in caserma, al pomeriggio, le auto erano ancora lì, ma ormai era troppo tardi, addio alla necessaria tempestività, a quel punto perquisendo si trovavano soltanto le stesse cose trovate 18 giorni dopo, cioè nulla, essendo l'abitazione dei famigliari. Quindi Ultimo ha fatto benissimo a chiedere a quel punto, nel pomeriggio, di puntare sulla copertura della villa e sulle intercettazioni, se non fosse che pochi giorni dopo, senza motivo spiegato e senza avvisare il ROS, Caselli sospese quelle intercettazioni.
Certo. La si attua tutt'ora. Con in piu l'ausilio di psicofarmaci diretti. Dottrina applicata dalla fbi, dalla new scotland yard, etc etc. Supportata dalla presidenza del consiglio bye
"Era gente che ho sempre rispettato" Parole sue......certo lui non ha avuto nessun parente o caro ucciso da quelli assassini, bravo il Mario Mori, ma qui ha commesso un grave errore!
guarda che non c'è nulla di strano in gladio.. fai una ricerca su internet solo in italia se ne parla come se fosse una cosa scandalosa perchè la maggior parte degli italiani da una parte rimpiangevano il fascio dall'altra speravano di essere comandati dai sovietici...quanta pena che fate
Se lei conosce elementi - personali o disponibili presso altri o presso altre fonti - in grado di configurare delle ipotesi di reato relative al sistema Gladio, faccia un esposto alle procure più vicine a casa propria, ovvero ai luoghi dei misfatti. Se non lo fa, ci faremo l’idea che abbia ascoltato delle voci infondate e voglia sfogare delle frustrazioni. Nient’altro.
Podcast con chi ha avuto una parte nella trattativa stato mafia, ovvero colui che faceva da tramite tra stato e Vito Ciancimino, va arrestato non intervistato
Bella sciocchezza. Che c'entra la trattativa stato-mafia, che non è esistita, come ha sancito la Corte di Cassazione, (che infatti li ha assolti per non aver commesso il fatto)con la trattativa con Ciancimino per la sua collaborazione? Dobbiamo arrestare tutti gli uomini di stato che hanno trattato con mafiosi per farli collaborare? Hai idea di quanti sarebbero? Con questa manipolazione per trasformare i contatti con Ciancimino in una trattativa stato-mafia, vi hanno intortato per bene. Non siete neppure in grado di prendere atto che le prove materiali di Ciancimino Jr portate nei processi, erano dei falsi. Dei falsi materiali, santoddio, per non percepire la gravità occorre proprio essere sordi e ciechi.
Condivido personalmente e pienamente il video raffigurante questo personaggio Cameratesco che ammiro particolarmente da milite dell'Arma posto in Congedo Assoluto per Riforma iscrivendomi al canale da Sostenitore per Spirito di Solidarietà perché il Militare ha innato il Cameratismo Solidale ormai decaduto diventando tutto Convenienza
Come e' possibile che un nanetto entri anche solo a fare l appuntato. Dico all epoca. E che in mezzo dislessico faccia carriera? Si parla di un imbecille ma mi sa che potrebbero essere molti. Naturalmente -mi riferisco all intervista- avrei voluto sentire dell'affare Ilardo...e anche capire se e' vero che i ROS i gloriosi rios e' po' andato che sono stati fermati dalle PECIRI. Nell intervista attuale esce che Provenzano aveva, come Badalamenti e Bontade , un idea non di scontro con ljvststo. Che Riina era 'pazzo" ecc. Se fosse vero che Provenzano e' stato scelto perché di una mafia moderata, vorrei sapere se e legale.
@@Succhia-p7o Sarebbe illegale, con reato di favoreggiamento,ma Provenzano non è stato "scelto" per niente. E' una bugia, una fabbricazione. Mori non ha niente da spiegare. Per le menzogne e falsi fabbricati contro di lui, dovrebbero già bastare i processi, dove queste falsità sono state smascherate. Le spiegazioni invece dovrebbe darle chi ha fabbricato i falsi.
La separazione tra inquirenti e giudicanti esiste in tutto il pianeta. Nei soli due paesi dell’UE in cui mancano norme che formalmente prevedano la separazione, questa esiste in vari modi. In Italia, esistono comunque dei limiti alla intercambiabilità, introdotte negli ultimi vent’anni. Occorre comunque civilmente statuire la separazione netta e totale.
Non può dire perche' e' uno che ha fatto le cose peggiori dalle stragi in Sicilia in poi senti come parla di dalla chiesa ...uno che fa errori così grossolani (seguire processo trattativa e omicidio ilardo poi covo non perguisito Riina e bloccato dalle pecore quando aveva Provenzano in un piatto d argento senza contare Santapaola e sempre con il finto eroe ultimo ..uno schifo
@@davidedorizza4374 uno schifo sono tutte queste balle, falsità, che vai scrivendo dappertutto. Bloccato dalle pecore, ma per cortesia, vi hanno intortato per bene.
Mai sentoto tante caxxate tutte insieme generale perche non ci dice come mai il palazzo di via gradoli dove fu imprigionato Aldo Moro era di proprietà dell' intelligens italiana.
Che idiozia. Mori non ha nulla a che vedere con alcun patto mafia-stato, come risultato nei processi. Conseguentemente non ha nulla da raccontare, di una cosa che non esiste.
@@zoltec009il delirio è sostenere che questo soggetto abbia servito lo stato e lo si ritenga estraneo alle collusioni. Lo ha salvato solo i santi in paradiso e una giustizia più lenta di un bradipo
@@zoltec009 far passare la P2 come qualcos'altro che non fosse la longa manus della CIA in Italia, minimizzando le prerogative del Servizio americano e del Mossad, è ridicolo
@@marcocarloni6693 ah, capito. E allora conosco un bel po' di persone cadute in questo ridicolo sulla p2, a partire da Montanelli, io non metterei la mano sul fuoco che si tratti di tutti depistaggi volontari. Anch'io ho opinioni diverse sulla p2, se del caso le proclamo senza gradire di esser preso per depistatore.
@@marcocarloni6693 io invece credo che il pensiero che la P2 fosse la longa manus della CIA o del Mossad in Italia trascenda anche la carriera di Mori e le sue possibili conoscenze ed esperienze.
Intervista interessante. Tuttavia consiglierei all'intervistatore una postura più composta e professionale. In alcuni tratti sembra prevalere, non so, il sonno o la noia!
E perchè, con 25 anni di fabbricazioni e processi contro di lui fondati su invenzioni e persino documenti falsi, tutto smontato e demolito, serve la Meloni per rendergli onore?
Craxi se invece di occuparsi di terroristi palestinesi per avere 5 minuti di gloria poteva pensare di non sputtanare definitivamente i conti pubblici italiani per sempre
Lei non ha seguito alcun processo, se scrive questo. Tutte le accuse nei processi sono risultate false ed infondate. Oppure me lo dica lei quali elementi contro Mori avrebbe rilevato residuare nei processi, e io le rispondo.
@@zoltec009 infatti io non capisco perché dopo tutte le spiegazioni che hanno dato gli accusati e le sentenze che hanno confermato il tutto continuano con le loro assurde accuse
@@paolocampagna6214 perché gli Antimori sono una specie di setta e gli adepti non vogliono sentire ragione. Non a caso ai vertici c è un ufologo stigmatizzato.
Quando il generale parla di servizi tecnici di polizia giudiziaria come i servizi OCP non sbaglia chiamandoli anche OCM infatti da Osservazione Controllo e Pedinamento si passa direttamente a Osservazione e Controllo MAFIOSI 😊
Complimenti al generale, peccato che invece di assolvere il suo Paese lo critica....ed essendo egli parte integrante dello stato, ciò dispiaccia un poco.
Rapina è sottrazione violenta, il furto no. Se uno ti ruba il portafoglio minacciandoti con il coltello è rapina, se uno ruba il portafoglio che hai lasciato sul tavolo di un bar è furto.
Stima assoluta per questo tipo di personaggi. Sarebbe fantastico ascoltare anche Marco Mancini, e magari chiedergli qualche domanda sui fatti di Mogadiscio,Ilaria Alpi e Vincenzo li causi.
Meno male! Se un cittadino italiano fosse stato indagato da Robespierre, senza essere condannato alla ghigliottina, dovremmo essere fortemente solidali con lui (e star lontano dai boia).
1:35 "non la sapevo questa" complimenti, bravi letterati col ditino in bocca. Di grazia, dall´Alto Adige a Trieste che distanza c´e´? Oh vana spe dell´ uman posse
Gran personaggio e grande investigatore con qlc lato oscuro. Ma nella vita bisogna sporcarsi le mani..spesso le "anime belle" fanno solo dei gran danni, o nel migliore dei casi, non combinano nulla
Scopri le offerte di NordVPN riservate agli ascoltatori di PDR ➼ nordvpn.com/PDR
"M.M. Nome in codice Unico" (Nave di Teseo) di Mario Mori è qui: amzn.to/4frcjiE
Per gli aggiornamenti su PDR podcast: instagram.com/danielerielli/
00:46 - Il metodo "dalla Chiesa": osservazione, controllo e pedinamento
12:03 - La gestione dei pentiti
13:40 - Un episodio relativo all'osservazione di un reato minore
16:01 - La gestione di un inflitrato delle Brigate Rosse
21:48 - Chi erano i militanti delle Brigate Rosse?
24:09 - Il periodo del sequestro Moro e la difficoltà dell'Arma di evolvere
28:57 - Com'era il generale Dalla Chiesa?
31:44 - I latitanti delle BR in Francia e la scuola Hyperion
35:24 - Senzani e le differenze tra servizi di sicurezza e servizi segreti
38:00 - Il tentativo di depistaggio della strage di Bologna
41:46 - La loggia P2
44:16 - Servizi di sicurezza e servizi segreti: il caso Regeni
48:20 - Servizi italiani e servizi stranieri: quali sono i servizi migliori?
49:45 - Servizi israeliani: come sono accaduti gli attentati del 7 ottobre?
50:57 - Servizi americani: "non valgono nulla"
53:26 - L'interazione con gli agenti americani in merito alle BR
57:13 - Contendersi un agente cinese con gli americani
1:03:18 - Microspie nelle ambasciate e posaceneri con fotocamere
1:11:04 - Da dove vengono gli agenti dei servizi segreti?
1:16:03 - Ha mai notato operazioni mentre non era in servizio?
1:18:18 - Come sono cambiate le cose con il terrorismo islamico?
1:23:49 - Quali sono i temi caldi oggi nel mondo dei servizi segreti?
1:25:25 - L'attentato a Mosca del 22 marzo 2024
1:29:12 - I servizi segreti della Cina
1:37:18 - La morte di Mattei, il sequestro Moro e Sigonella: tre eventi determinanti
1:43:38 - Craxi e la corruzione
1:46:30 - Separare le carriere di servizi di sicurezza e servizi d'informazione
1:49:13 - Perché in Italia si sottovaluta il valore dei servizi?
1:51:45 - L'Italia oggi è in declino ma è un paese meno violento
1:54:24 - L'assetto italiano è particolare rispetto all'Europa: nord e sud
1:58:41 - Giovanni Falcone
2:04:11 - Due libri: "La verità sul dossier mafia-appalti" e "M.M. Noe in codice UNICO"
2:06:13 - L'indagine che forse ha ucciso Borsellino, poi archiviata
2:14:21 - Il periodo dopo gli omicidi Falcone-Borsellino
2:17:56 - L'arresto di Riina
2:27:01 - La trattativa Stato-Mafia
2:37:03 - Si poteva fare meglio qualcosa? E' contento di aver lavorato tutta la vita per lo Stato italiano?
- 3...2...1...et voilà, modalità ON.
Gli esperti (da tastiera) in servizi di informazione, investigazione e via discorrendo, ci spiegano cosa è successo realmente senza spiegarlo.
Devo ricordarmi di NON LEGGERE MAI i commenti, spaziano dal comico al tragico con qualche (rara) autentica capacità di esternare un parere obbiettivo.
th-cam.com/video/xSWfsicjBZs/w-d-xo.htmlsi=c-hAINbMFqQCTsmQ
f7
@@magicalfantasy72 Ah si, proprio la persona giusta da sentire in argomento. Lo spiega, in questo video, come mai sospese le intercettazioni sui Sansone senza avvisare il ROS? E come mai non sequestrò la villa al prestanome di Riina, e non ne chiese l'incriminazione, lo spiega?
@@zoltec009 lo saprà mori...
Ci sono tanti bei podcast in giro, più o meno noti al pubblico; son contento però di dire che questo è uno dei migliori grazie alla tranquilla e pacata, ma sagace capacità di conversare con l’ospite del conduttore.
In un’atmosfera assolutamente rilassata, l’ospite di turno manifesta le sue considerazioni ed aneddoti senza essere interrotto costantemente e tutto ciò rende estremamente fluida e godibile l’intervista. Se questa abilità sia naturale o cesellata artigianalmente non lo so, ma è notevolmente apprezzata. Complimenti.
Stavo pensando esattamente la stessa cosa, due ore e quaranta, filano via lisce che è un piacere.
Concordo!
2:26:13 Caselli ha acconsentito a patto che fosse sorvegliato H24 ovviamente, cosa che non avete fatto.
2:24:28 "da quando gli è scappato detto", dovevate perquisire subito, avete aspettato 18 giorni!! I pentiti hanno detto di averlo svuotato e liberato di tutto.
Poi c'è stato il gravissimo errore per catturare santapaola, che l'ha messo in fuga
Poi Ilardo, che l'ha guardato da lontano col binocolo invece di intervenire e arrestare provenzano, condannando così a mort3 il pentito
E dopo tutti questi gravissimi errori, da vice è diventato comandante, poi generale, poi capo dei servizi segreti, poi nominato consulente per la sicurezza a roma (mafi4 capitale), poi controllore di EXPO (tangenti)
2:32:04 "Non è previsto" perché non ci si aspetta che lo stato scenda a patti con i delinquenti, ma che li combatta e li vinca. Invece è sceso a patti col boss provenzano che gli ha indicato il covo di riina. Ma i favori andranno ripagati.
La trattativa c'è stata, ma nessun uomo dello stato è stato condannato, mentre sono stati condannati i mafios1.
Ciò che ha fatto e ciò che ha deciso il giudice, sono due cose ben diverse. Mi fa piacere che parli come se sapesse che ha sbagliato qualcosa, come sbagliamo tutti. Ma sono fatti gravi, anche se erano altri tempi, e anche se non ha tutte le responsabilità; lui stesso dice che ha iniziato lui la trattativa, quindi si deve assumere le sue responsabilità.
Il popolo non dimentica
Esattamente.
Non capisco come mai, tutta questa " beatificazione " , per questo signore.
Sempre assolto ( per carità ), ma le condotte personali ( i fatti ) sono accertati, pur non costituendo reato.
" Non è solo ( l'essere ) onesti, ma ( apparire ) onesti ".
Parole del Dott. Borsellino, tanto più inquietanti ( e rivelatrici ), per il personaggio in questione.
Non è possibile dimenticare...
La cosa divertente è che dopo aver criticato chi in una vita di lavoro e di risultati avrà anche commesso qualche errore, scegliete come eroi gente come DeMagistris, Ingroia o Davigo, che oltre a non aver mai combinato niente (lavorativamente parlando), ha sprecato decine di milioni di € dei contribuenti... e alla fine rischia di finire al gabbio 😂
@@edo8625
Ahahahah hahahah ( qualche errore??? )
Non catturare Provenzano ti è sembrato un errore?
Non perquisire il covo di Riina ti è sembrato un errore?
Ma fammi il piacere, nasconditi tu, e Mario Mori.
Che fate più bella figura.
Non è nemmeno riuscito a salvare kennedy!
A posteriori siamo tutti bravi a giudicare. Bisogna trovarcisi nelle situazioni per capire la difficoltà di fare una scelta. Ma chi vive di indagini farlocche e poi cmq ottiene una promozione non lo può capire. In un mondo ideale, sbagli la prima, sbagli la seconda, al terzo processo in cui finiscono tutti assolti vieni messo alla porta.
@@edo8625 Gli eroi sono quei grandi uomini che la mafi4 hanno cercato di distruggerla, Falcone, Borsellino, Di Matteo, Gratteri, Ingroia, Chinnici, Davigo, Caponnetto, Di Pietro, Caselli e tutti gli altri che non ho scritto. Cosa nostra ha fatto saltare in aria Falcone e Borsellino, e questo generale invece di fare il carabiniere, ha iniziato ad accordarsi per fare favori alla mafi4 in cambio che la mafi4 facesse favori allo stato. Ti rendi conto? In più al momento della cattura del capo dei capi non perquisisce il covo...non sorveglia neanche l'abitazione. Poi per Ilardo ha l'occasione di catturare provenzano, e rimane a guardare, facendo uccid3re Ilardo tradito appunto dallo stato. E' stata la trattativa probabilmente a imporre il non intervento, che il nuovo b0ss doveva rimanere libero, e a far eliminare una persona in quel momento innocente. Io non so se sono più errori, o volontà.
Intervista formidabile. Contenuti che raramente si trovano online. Persona di grande spessore. Intervistatore bravo, garbato e preparato.
"Sull Hyperio non ci sono certezze ma solo ipotesi, era diretta da 3 italiani "( e dice pure i nomi)...e meno male che non c'erano cerrtezze❗️🤣🤣...mitico Generale, che spettacolo ascoltarla ancora....👏👏👏
Ci piglia pure per il culo perché tanto ora anche se gli scappa detto qualcosa in galera non ci può finire e non può essere giudicato due volte per lo stesso capo di imputazione. L'essere più viscido cagato dallo stivale.
non sono certezze che era una estensione dei servizzi ruzzi. mori ha piu di 80 anni...e troppo lucido per l'etta
Intervista interessante ma tiepida. Sicuramente c'era un accordo sui contenuti, ma intervistare Mori nel 2024 e relegare la parola trattativa agli ultimi pochi minuti senza incalzare minimamente sui fatti è, giornalisticamente, un fallimento.
secondo te perchè mori ha accettato l'intervista? le domande si concordano sempre prima
La trattativa non è esistita, è un teorema fondato su bufale. Bene lasciare spazio a fatti veri.
@@zoltec009 LA trattativa no, delle trattative fatte a nome di non si sa chi, si’ ma contano poco
Vabbe intervista con domande concordate tipo il nano ei arcore 😅provo tenerezza per questo modo di fare le cose...
@@magicalfantasy72 Si, ci vorrebbero interviste INCALZANTI e domande non concordate tipo quelle che abbiamo visto da Report, Purgatori e Giletti ad alcuni magistrati, come Scarpinato, Natoli, Di Matteo, ecc....
Questo è un vero esempio di intelligence; privo di alcun narcisismo personale un uomo che dirige ogni suo sforzo verso il pragmatismo e l'analisi dei fatti e dei documenti. Un esempio per tutti.
Certamente la migliore intervista al gen Mori sinora realizzata. E' stata una lunga chiacchierata dalla quale mi convinco sempre più che l’Italia e' in forte declino e che ne' la magistratura ne' le forze di polizia possono invertire il processo. Se non si cambia la cultura (scuola, morale, etc) e se no si fa di tutto per trattenere i giovani di talento in patria ed offrire loro la conduzione di questo paese, l'Italia assomiglierà sempre più al Sudamerica che all'Europa. E' evidente che dal dopoguerra ad oggi, la politica non ha fatto gli interessi dello Stato.
Ho da sempre pensato che il nostro paese, segue una deriva tipica, di quella dei paesi narcotrafficanti.
Sono d'accordissimo bellissima intervista
ma gli hanno chiesto perchè non sorvegliarono il covo di Rina per 6 giorni permettendo di far sparire tutto?
l' italia CULTURALMENTE è più simile al Sud America che all'Europa e la colpa è degli italiani
Quello che lei chiama "covo" di Riina in realtà era l'abitazione dei familiari del boss corleonese. Chi tratta di mafia (intendo gli investigatori) sa che i mafiosi dove sono presenti i familiari non custodiscono armi o altre cose compromettenti. Infatti Riina quando è stato catturato aveva con sé una busta di plastica con i famosi pizzini. Come "modus operandi" il ROS ha catturato il latitante corleonese lontano dall'abitazione dei propri familiari in modo da tenere sotto controllo il residence allo scopo di intercettare altri mafiosi e procedere al pedinamento degli stessi. Infatti è stato predisposto un servizio di osservazione che stato interrotto perché un Ufficiale dell'Arma credo durante un'intervista si era lasciato l scappare l'indirizzo dove si trovava l'abitazione dei familiari del latitante. Comunque, da quanto riferito dagli investigatori, tutto era stato concordato con la Procura di Palermo.
Giuro di Dire tutta la verità 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
Complimenti, bellissima puntata, me a la sono guardata 2 volte, ci sono racconti e concetti davvero interessanti….
😅😅😅😅
Bellissima intervista! Avrei ascoltato per almeno altre due ore
Una bellissima conversazione, grazie mille!
Ciao Daniele, sempre meglio. Grazie
Grande, generale, ti seguivo fin dai tempi in cui non eri indagato
Complimenti, lavoro ed elemento di spicco eccezionali! Grazie per questo capolavoro e grazie al Generale per il suo servizio.
Si sente che Mori, per interpretare alcuni frangenti ha fatto tesoro, facendo bene, delle parole del presidente Cossiga, ma per coglierlo occorre avere profondo interesse per la materia, leggermente facilitati se over 50 ( ma il 90% di costoro non ne sanno nulla, pur non sospettandolo ). Ah, del " coraggio " di Craxi a Sigonella ne abbiamo pagate care le conseguenze, alcuni di noi più di altri.
Craxi, coraggio e amicizie. Tutte di alta qualità.
che conseguenze avreste pagato??? su sentiamo ))))
Ha totalmente la mia disistima!
Chiunque ce l'avrebbe, dopo trent'anni di bufale e fabbricazioni su di lui, in mancanza di un approccio critico capace di percepire che si trattava al 100% di fabbricazioni.
Sono rimasto senza parole quando ha parlato della marina Cinese così mi sono voluto togliere una curiosità e sono andato a vedere l'età di questo signore e tutto ad un tratto scopro che ha 84 anni non ce niente da fare la cultura porta alla bravura
See pacata leccaggine
@@davidedorizza4374 Leccaggine? Da parte mia non credo come diremmo a Roma: Ma chi se lo copre al generale? Però è innegabile
Mori è il top dei paraculi. Ha praticamente consegnato lo stato alla mafia ed è passato pure da eroe. Un genio.
Molto bello questo canale e intervista!! Complimenti!! Grande Gen.Mori Orgoglio Nazionale ❤
Orgoglio esattamente per cosa?? Per aver fatto un accordo con la mafia senza dire nulla a nessuno?? Per essere stato il braccio destro di un criminale (la barbera).. per cosa esattamente??
@@PARIDE1982 Non fece alcun accordo con la mafia e non era il braccio destro di la barbera. Balle.
@@zoltec009 dico ci sono sue dichiarazioni online che andò a parlare con ciancimino... Documentati prima di parlare
@@PARIDE1982 E ci sarebbe bisogno delle sue dichiarazioni per sapere che andò a parlare con Ciancimino? Certo che ci andò, ma fu una trattativa con Ciancimino per la sua collaborazione, iniziata da Mori e continuata da Caselli. Non la trattativa stato-mafia, che è una bufala. Questo giochino di prestigio secondo cui i colloqui con Ciancimino coinciderebbero con la trattativa stato-mafia... che invece non c'èmai stata... è un trucchetto d'accatto.
“ è finita un cazzo inizia adesso”…..solo chi conosce l’ambiente sa che è vero.
“Dio ha creato la guerra in modo che così gli americani imparassero la geografia” Mark Twain …già l’aveva capito come avrebbero affrontato la geopolitica nei tempi a seguire
Grazie. La migliore intervista con il generale Mori a cui va tutto il mio rispetto.
caspita complimenti...
Si soprattutto quando non ha perquisito il covo di riina,massimo rispetto
@@magicalfantasy72 credo che tu non abbia visto il video perché lo spiega perfettamente il motivo.
Ti riporto al metodo Dalla Chiesa per la cattura delle Br che venne usato anche in questo caso. In secondo luogo , quello non era il covo di Riina ma l abitazione della famiglia dove Riina non lasciava niente. La famosa cassaforte scassata dal muro è ancora lì a bella mostra di sé.
Il "covo" come tu lo chiami fu subito bruciato da un carabiniere un po' zelante con la stampa, quindi era inutile continuare a spiarlo.
Sta tutto nella sentenza in cui si assolve il generale Mori e il capitano De Donno, enormemente rispettati e considerati degni di fiducia sia da Borsellino che da Falcone. Senza nessuna polemica o presunzione, su radio radicale ci sono gli interventi di Fabio Trizzino, avvocato della famiglia Borsellino in cui spiega alla commissione parlamentare antimafia, i motivi veri per cui i due giudici furono trucidati. Nessuna trattativa stato mafia ma le indagini dei Ros su mafia appalti in cui erano coinvolti grandi uomini d' affari e politici dell' epoca.
Uno che tratta con la mafia non può avere rispetto.
@@fabiomoretto8046 dov'è che avrebbe trattato? Si recarono da Ciancimino per ottenere informazioni, come si fa con qualsiasi collaboratore di giustizia. Il fatto è che quando Ciancimino si era dichiarato disponibile a parlare per la cattura di Riina, fu il.procuratore Caselli a non volersi avvalere della sua collaborazione.
Il famoso papello di Ciancimino jr è stato sbufalato da tutti. Non esisteva proprio.
Interessante fin quando parla del controspionaggio. Ho smesso di vedere quando dice che Falcone è stato ucciso dalla mafia.
Comunque non conoscevo questo podcast, bravissimo il conduttore:
lascia parlare, interrompre il giusto, e sempre in modo competente
Dispiace che Mori non abbia detto una virgola di quello che veramente sa.
Le sue sono state analisi politiche e geopolitiche sicuramente valide, qualificate e interessanti, ma che molti osservatori comuni possono fare.
Eccellente ovviamente la parte tecnica sulle operazioni particolari e le comparazioni tra i vari servizi
Ottima anche la durata ....
Quando una cosa è interessante non c'è motivo di farla durare 45 minuti
...... Posso farti una domanda? Dimostra se sei capace, di fare il NOME E COGNOME, SOLO UNA PERSONA, CHE ABBIA EFFETTUATO SERVIZIO NEL CONTROSPIONAGGIO, CHE ESSENDO OSPITATO IN UNA TRASMISSIONE PUBBLICA, ABBIA DICHIARATO FATTI E CIRCOSTANZE, COME DA PROTOCOLLI FIRMATI E CONTROFIRMATI. DIMOSTRALO... E DOPO, PER BRILLANTEZZA, CANCELLA LA TUA SCEMPIAGGINE. BYE
più di due ore che volano in un attimo, complimenti per la statura del generale e l’intelligenza dell’intervistatore
Un viaggio nella storta di anni bui. Grazie bellissima intervista
3 ore di intervista e solo gli ultimi 10 minuti sulla "trattativa" ! Premio Pulitzer ! Complimentoni.
25 anni di invasione mediatica e giudiziaria per una circostanza fabbricata e che non è mai esistita, non le paiono abbastanza?
Ma smettila servetta volontaria sotto ogni commento... @@zoltec009
Ciao Daniele complimenti per il podcast ti seguirò volentieri
A quando la puntata con De Donno?
Ma poi non ho capito: Mori va a chiedere a Ciancimino come catturare Riina senza offrire nulla in cambio?
Queste sono le vere domande da fare👍👍👍
@@patriziastracquadaini5115 ah si, se si vuole delirare un po', si possono fare domande come questa, essendo, nella realtà, tutt'altra cosa.
@@patriziastracquadaini5115: www.edizioniets.com/criminalia/2012/004_Fiandaca.pdf
Aldilà delle considerazioni legittime sull'opportunità di agire come il Generale ed i suoi uomini hanno fatto nel quadro della cosiddetta Trattativa, quest'uomo ha servito il Paese con dedizione e competenza. Un gigante delle forze di sicurezza pubblica. Un grande privilegio averlo potuto ascoltare, grazie!
La trattativa stato mafia non è mai esistita. È una fabbricazione.
Complimenti per il podcast.
Perché non le ha chiesto dello sventato arresto a Messina denaro?
Ahahahah ma quale mafia a combattuto perché questo è il problema é poi lui non si deve nemmeno permettere di parlare di Falcone e Borsellino
grazie Quit, senza ombra di dubbio la piu bella intervista a Mori disponibile sul web.
complimenti.
Oddio!!!
bel video, passerà alla storia.
Unica cosa hai dimenticato di chiedere dell'agenda rossa.
Concordo pienamente 👍👍👍
@@adminlewis non l'unica, purtroppo. Intervista compiacente
@@patriziastracquadaini5115: si agiti pure, l’agenda rossa è stata oggetto di indagini e di domande ripetute e dettagliate. Inoltre, le sentenze sulla cd trattativa ne hanno parlato. Nel 2025, rinunci al complottismo, legga le fonti disponibili e faccia una bella passeggiata. Buona giornata.
Onore a falcone, borsellino e a tutte le vittime. Infamia e disonore alla mafia, sempre
Su una cosa Mori ha ragione: i servizi italiani faticano a lavorare a causa della politica estera del paese ondivaga a seconda dei governi. Per il testo sono sempre stati una succursale dei servizi usa
Metodo Dalla Chiesa Concentramento della forza sul territorio piuttosto che controllo diffuso del territorio ecco quindi la proiezione nei siti d'interesse del personale specializzato su tutto il territorio nazionale e internazionale
Bellissimo canale.Complimenti!!
Ma non c'era un limite di altezza per entrare in Accademia?😂
L' accademia per quel che io sappia forma dei ragazzi e delle persone a nuotare in un certo ambito; per nuotare non vi sono limiti di altezza.
@LeoLucaNucera in teoria l'accademia forma militari dei quali alcuni saranno anche piloti di elicottero..il nuoto è solo una delle prove per entrare, non devono andare alle olimpiadi.....ma se uno ha i santi giusti in paradiso entra anche se è appena al limite.....Come dicevano a naja, SVEGLIA
Spettacolare ‘stu podcast. Complimenti.
Intervistiamo anche Roberto Scarpinato?
si fa intervistare di continuo, il web è zeppo di video di Scarpinato e, per quel che ha da dire, direi che è anche già troppo.
Sarei curioso di sapere perché abbia dato da lavorare al brigatista Moretti appena uscito di carcere.
É tutto molto strano; il crimine è connesso al potere che se ne serve e viceversa non si comprende dove dovevano i buoni ed inizino i cattivi
Scusate come si chiama la serie tv? Edm???
Non ha detto ancora nulla di quanto conosce sulle morti dei difensori dello Stato
Lei ha elementi indiziari che suggeriscano che Mori abbia conoscenza di fatti o persone coinvolte nelle morti in questione? Se li ha, faccia un esposto alle FF OO o direttamente (se sa redigere con cura ed attenzione) ad una procura. Queste autorità ne trarranno delle conseguenze concrete. Se invece si trattasse di voci e di articoli giornalistici, si rilassi con un buon caffè.
Bella intervista a 360° gradi su molti argomenti, sarebbe gradito un manuale firmato Mori su tutti gli aspetti tecnici ed esperienziali vissuti dal Generale nel corso della carriera lavorativa sui servizi tecnici di PG, dei Servizi, e anche in ambito Diplomatico dando attraverso il libro basi professionalii proprio dall' OCP e poi tutti gli aspetti correlati ai vari strumenti di investigazione e di spionaggio e controspionaggio dai piu classici ai più moderni ad oggi in uso compresi gli strumenti giornalieri di lavoro 😊
Manuale Mori"come trovare il covo di riina senza perquisirlo"
@@magicalfantasy72 quello lo deve scrivere caselli. Mori ha nulla a che vedere con la non-perquisizione della villa.
@@zoltec009 no no ci mancherebbe
@@magicalfantasy72 Non c'è nulla che dovrebbe mancare o non mancare. Semplicemente la perquisizione non competeva al ROS, ma alla procura con la territoriale. Tutto quello che ha fatto Mori è stato esprimersi per l'immediata perquisizione senza riserve, nella riunione specifica indetta da Caselli immediatamente dopo l'arresto, come hanno confermato i PM testimoniando. SE avesse avuto intenzioni malevole, operando qualche favoreggiamento, avrebbe posto riserve alla perquisizione subito in prima mattinata, cosa che non ha assolutamente fatto. Ma le auto della territoriale hanno atteso ore davanti alla caserma l'ordine di partenza che però non è mai arrivato (mentre invece a casa dell'autista li hanno spediti subito, quindi non erano distratti), e senza che Mori c'entrasse alcunchè in questa circostanza, con buona pace tua e di tutti gli altri falsificatori che appestano il web, nonchè della Guzzanti che nel suo film rappresenta falsamente un intervento di Mori per bloccare la perquisizione, nella realtà mai avvenuto (sto parlando di quel film-fantasy che secondo voi dovrebbe essere proiettato nelle scuole, tanto per diffamare Mori anche coi ragazzini). Quando Ultimo è giunto in caserma, al pomeriggio, le auto erano ancora lì, ma ormai era troppo tardi, addio alla necessaria tempestività, a quel punto perquisendo si trovavano soltanto le stesse cose trovate 18 giorni dopo, cioè nulla, essendo l'abitazione dei famigliari. Quindi Ultimo ha fatto benissimo a chiedere a quel punto, nel pomeriggio, di puntare sulla copertura della villa e sulle intercettazioni, se non fosse che pochi giorni dopo, senza motivo spiegato e senza avvisare il ROS, Caselli sospese quelle intercettazioni.
Gran bell’intervista!
Grazie per il caricamento. Intervista importante, una lezione di storia da parte del Generele Mori.
😅😅😅😅😅
va detto che il generale Dozier riuscirono a trovarlo torturando i brigatisti in carcere
Certo. La si attua tutt'ora. Con in piu l'ausilio di psicofarmaci diretti. Dottrina applicata dalla fbi, dalla new scotland yard, etc etc. Supportata dalla presidenza del consiglio bye
@ever5529 e allora???
@@pznili prendiamo atto che sei a favore delle le torture dei detenuti
Purtroppo Prodi aveva smesso di fare sedute spiritiche all'epoca dei fatti.
Dozier era americano.. le br avevano l'avevano fatta fuori dal vaso..
Grandissima puntata ☀️ complimenti e molte grazie per i tuoi contenuti Daniele 👏🙏🏼
"Era gente che ho sempre rispettato" Parole sue......certo lui non ha avuto nessun parente o caro ucciso da quelli assassini, bravo il Mario Mori, ma qui ha commesso un grave errore!
Chiedigli di gladio
Affermativo!
Dai chiedilo!
Vogliamo sapere di Gladio e quanti e dove sono ora...
guarda che non c'è nulla di strano in gladio.. fai una ricerca su internet solo in italia se ne parla come se fosse una cosa scandalosa perchè la maggior parte degli italiani da una parte rimpiangevano il fascio dall'altra speravano di essere comandati dai sovietici...quanta pena che fate
@@davidedorizza4374 minimizzerebbe come ha fatto con P2 e prerogative dei Servizi americani e israeliani. I depistaggi non finiscono mai
Anche Falcone fu sollecitato ad indagare su Gladio, cioè sul nulla. Lo fece, e concluse che non c'era nulla di nulla. Mori che dovrebbe aggiungere?
Se lei conosce elementi - personali o disponibili presso altri o presso altre fonti - in grado di configurare delle ipotesi di reato relative al sistema Gladio, faccia un esposto alle procure più vicine a casa propria, ovvero ai luoghi dei misfatti. Se non lo fa, ci faremo l’idea che abbia ascoltato delle voci infondate e voglia sfogare delle frustrazioni. Nient’altro.
Molto interessante. Grazie
il bello di fare il giornalista non è solo fare domande, ma anche fare seconde e terze domande ;)
Tipo le seconde e terze domande stringenti e ficcanti che fanno a Di Matteo e Scarpinato quando sono intervistati a Report.
Precisamente :)
Podcast con chi ha avuto una parte nella trattativa stato mafia, ovvero colui che faceva da tramite tra stato e Vito Ciancimino, va arrestato non intervistato
Bella sciocchezza. Che c'entra la trattativa stato-mafia, che non è esistita, come ha sancito la Corte di Cassazione, (che infatti li ha assolti per non aver commesso il fatto)con la trattativa con Ciancimino per la sua collaborazione? Dobbiamo arrestare tutti gli uomini di stato che hanno trattato con mafiosi per farli collaborare? Hai idea di quanti sarebbero? Con questa manipolazione per trasformare i contatti con Ciancimino in una trattativa stato-mafia, vi hanno intortato per bene. Non siete neppure in grado di prendere atto che le prove materiali di Ciancimino Jr portate nei processi, erano dei falsi. Dei falsi materiali, santoddio, per non percepire la gravità occorre proprio essere sordi e ciechi.
Lei ha letto la sentenza finale del processo relativo alla cd trattativa? Si direbbe di no. I pregiudizi fanno ostacolo alla conoscenza.
Condivido personalmente e pienamente il video raffigurante questo personaggio Cameratesco che ammiro particolarmente da milite dell'Arma posto in Congedo Assoluto per Riforma iscrivendomi al canale da Sostenitore per Spirito di Solidarietà perché il Militare ha innato il Cameratismo Solidale ormai decaduto diventando tutto Convenienza
Come e' possibile che un nanetto entri anche solo a fare l appuntato. Dico all epoca. E che in mezzo dislessico faccia carriera? Si parla di un imbecille ma mi sa che potrebbero essere molti. Naturalmente -mi riferisco all intervista- avrei voluto sentire dell'affare Ilardo...e anche capire se e' vero che i ROS i gloriosi rios e' po' andato che sono stati fermati dalle PECIRI. Nell intervista attuale esce che Provenzano aveva, come Badalamenti e Bontade , un idea non di scontro con ljvststo. Che Riina era 'pazzo" ecc. Se fosse vero che Provenzano e' stato scelto perché di una mafia moderata, vorrei sapere se e legale.
@@Succhia-p7o Sarebbe illegale, con reato di favoreggiamento,ma Provenzano non è stato "scelto" per niente. E' una bugia, una fabbricazione. Mori non ha niente da spiegare. Per le menzogne e falsi fabbricati contro di lui, dovrebbero già bastare i processi, dove queste falsità sono state smascherate. Le spiegazioni invece dovrebbe darle chi ha fabbricato i falsi.
Basta la premessa: separazione delle carriere sempre.
La separazione tra inquirenti e giudicanti esiste in tutto il pianeta. Nei soli due paesi dell’UE in cui mancano norme che formalmente prevedano la separazione, questa esiste in vari modi. In Italia, esistono comunque dei limiti alla intercambiabilità, introdotte negli ultimi vent’anni. Occorre comunque civilmente statuire la separazione netta e totale.
Sti carabinieri uno più lurido del ,altro
Complimwnti, facciamo diventqre Mori un collaborarore.
Daniele Rielli grazie
La storia che dovrebbero insegnare ai nostri ragazzi sia per contenuti che per modi
Francamente il potere deriva di chi riesce a contribuire maggiormente alla crescita del popolo
Bellissimo ma penso a quello che non può dire....
le cose che non può dire non lo hanno arricchito economicamente. E' un bel punto di partenza, io credo.
Non può dire perche' e' uno che ha fatto le cose peggiori dalle stragi in Sicilia in poi senti come parla di dalla chiesa ...uno che fa errori così grossolani (seguire processo trattativa e omicidio ilardo poi covo non perguisito Riina e bloccato dalle pecore quando aveva Provenzano in un piatto d argento senza contare Santapaola e sempre con il finto eroe ultimo ..uno schifo
@@nicknick7052 essere promosso Generale non è proprio nulla, nulla
@@davidedorizza4374 uno schifo sono tutte queste balle, falsità, che vai scrivendo dappertutto. Bloccato dalle pecore, ma per cortesia, vi hanno intortato per bene.
Bellissima puntata. Questo di porcate ne ha fatte.....
.. proprio nessuna. Tutti falsi e menzogne.
Vabbè, sto tizio ce la racconta...
La vita di Reggeni è servita a trovare la scusa buona...senz'altro qualcuno ne era a conoscenza ma fra 50 anni ne sapremo di più...
Mai sentoto tante caxxate tutte insieme generale perche non ci dice come mai il palazzo di via gradoli dove fu imprigionato Aldo Moro era di proprietà dell' intelligens italiana.
neanche sai scrivere “intelligence”
@@giovannimonfardino4075 Si, per non parlare della caz...ta di Moro imprigionato in Via Gradoli.
L intervista piu stupida che abbia mai visto.Invece di raccontare storie interessanti sul patto mafia stato,si è messo a raccontate le storielle
Che idiozia. Mori non ha nulla a che vedere con alcun patto mafia-stato, come risultato nei processi. Conseguentemente non ha nulla da raccontare, di una cosa che non esiste.
caro generale l'aereo di Mattei era piantonato dalle "forze dell'ordine"' come e chi ha piazzato l'esplosivo nel vano carrello?
Venduto e colluso
e avanti coi deliri e le diffamazioni gratis,.
@@zoltec009il delirio è sostenere che questo soggetto abbia servito lo stato e lo si ritenga estraneo alle collusioni. Lo ha salvato solo i santi in paradiso e una giustizia più lenta di un bradipo
I depistaggi non finiscono mai
Quelli che hanno avuto Mori come bersaglio strumentale, durano da 25 anni, e continuano.
@@zoltec009 far passare la P2 come qualcos'altro che non fosse la longa manus della CIA in Italia, minimizzando le prerogative del Servizio americano e del Mossad, è ridicolo
@@marcocarloni6693 ah, capito. E allora conosco un bel po' di persone cadute in questo ridicolo sulla p2, a partire da Montanelli, io non metterei la mano sul fuoco che si tratti di tutti depistaggi volontari. Anch'io ho opinioni diverse sulla p2, se del caso le proclamo senza gradire di esser preso per depistatore.
@@zoltec009 non credo lei abbia alle spalle la carriera del generale Mori
@@marcocarloni6693 io invece credo che il pensiero che la P2 fosse la longa manus della CIA o del Mossad in Italia trascenda anche la carriera di Mori e le sue possibili conoscenze ed esperienze.
Con la voce così impastata mi ricorda il povero Maurizio Costanzo😢
Penso che con tutte le sue colpe, la politica voleva trovare l'agnello sacrificate per la famosa trattativa
@@sergiocosta6826 più che altro si è inventata, la trattativa.
Intervista interessante. Tuttavia consiglierei all'intervistatore una postura più composta e professionale. In alcuni tratti sembra prevalere, non so, il sonno o la noia!
Hanno concordato anche quello 😅
@@magicalfantasy72 Invece quando a Report intervistano Di Matteo e Scarpinato, tutte domande stringenti e non concordate, eh.
Ora con la Meloni diventerà santo pure questo
E perchè, con 25 anni di fabbricazioni e processi contro di lui fondati su invenzioni e persino documenti falsi, tutto smontato e demolito, serve la Meloni per rendergli onore?
Grande uomo!
Ottima intervista, ti seguo da quititaly
veterano!
@@PDRIlPodcastdiDanieleRielli pardon, quitaly
siamo in due allora
Craxi se invece di occuparsi di terroristi palestinesi per avere 5 minuti di gloria poteva pensare di non sputtanare definitivamente i conti pubblici italiani per sempre
Un intervista eccezionale, che svela la realtà dei servizi segreti e della geopolitica.
La definizione che da questo signore della P2 è veramente inquietante.
Esattamente questo e' il peggio del peggio dello stato
perché ?
Questo signore... probabilmente sei molto giovane.. questo signore ha fatto la storia d'italia, o comunque ha dato un grande contributo.
@@adminlewis si si dillo alla famiglia di Falcone e Borsellino
@@adminlewis la storia che tu mi sa non conosci....
@@adminlewisla storia che volevano loro però
Bravo . Responsabile viva Italua
Molto interessante. Scoperto oggi. Bravi❤
Bellissima intervista
Mi scuso per i più commenti ma ho seguito tutti i processi e proprio non lo posso tollerare farlo passare per un eroe perché e completamente l opposto
E chi sarebbe l'eroe Riina?
Lei non ha seguito alcun processo, se scrive questo. Tutte le accuse nei processi sono risultate false ed infondate. Oppure me lo dica lei quali elementi contro Mori avrebbe rilevato residuare nei processi, e io le rispondo.
@@zoltec009 infatti io non capisco perché dopo tutte le spiegazioni che hanno dato gli accusati e le sentenze che hanno confermato il tutto continuano con le loro assurde accuse
@@paolocampagna6214 perché gli Antimori sono una specie di setta e gli adepti non vogliono sentire ragione. Non a caso ai vertici c è un ufologo stigmatizzato.
@@paolocampagna6214 perché trattano le informazioni come una setta, non con la ragione. Non a caso ai vertici c'è un ufologo stigmatizzato.
Quando il generale parla di servizi tecnici di polizia giudiziaria come i servizi OCP non sbaglia chiamandoli anche OCM infatti da Osservazione Controllo e Pedinamento si passa direttamente a Osservazione e Controllo MAFIOSI 😊
Complimenti al generale, peccato che invece di assolvere il suo Paese lo critica....ed essendo egli parte integrante dello stato, ciò dispiaccia un poco.
Tutto bellissimo e complimenti sl generale e alla sua carriera… ma che fatica seguire le sue parole capacità di racconto 3,5/10((
Parliamo della rosa dei venti?
il mondo al contrario, vergogna
Il mondo al contrario è quello dove processano i carabinieri che hannno arrestato Riina utilizzando documenti falsi, come quelli di Cianc. Jr.
Qual è la differenza tra rapina e furto?
In breve si riassume, rapina è un azione violenta, furto è senza violenza e con destrezza.
Rapina è sottrazione violenta, il furto no. Se uno ti ruba il portafoglio minacciandoti con il coltello è rapina, se uno ruba il portafoglio che hai lasciato sul tavolo di un bar è furto.
@@IGMD80 non si finisce mai di imparare.
Stima assoluta per questo tipo di personaggi. Sarebbe fantastico ascoltare anche Marco Mancini, e magari chiedergli qualche domanda sui fatti di Mogadiscio,Ilaria Alpi e Vincenzo li causi.
Stima assoluta per un colluso? Complimenti.
@@andreamaisto6188 si scusa,dimenticavo di dirti, che ho molta stima anche per tua mamma...
@@andreamaisto6188 in realta' volevo dire che ho una grande stima per tua mamma...
@@daviderizzi6110 oh scusa, non avevo capito avessi 5 anni. Ti lascio giocare allora, ciao bimbo ❤️
e intanto é indagato dalla procura di Firenze
Che dal mio punto di vista è quasi un titolo al merito.
@@RenzanoGoletocapirai,da esserne fieri
@@magicalfantasy72 Entrerà anche questa nella collezione delle montature contro Mori, come tutte le precedenti.
Meno male! Se un cittadino italiano fosse stato indagato da Robespierre, senza essere condannato alla ghigliottina, dovremmo essere fortemente solidali con lui (e star lontano dai boia).
Vero sul Generale Dalla Chiesa severo ed onesto avanti nei tempi , me lo dice mio padre che fu sotto il suo comando
bravo generale molto pratico e sincero
1:35 "non la sapevo questa" complimenti, bravi letterati col ditino in bocca. Di grazia, dall´Alto Adige a Trieste che distanza c´e´? Oh vana spe dell´ uman posse
Grazie . 2:40 ore volate
Generale lei in direttamente sta dicendo molto..
Gran personaggio e grande investigatore con qlc lato oscuro. Ma nella vita bisogna sporcarsi le mani..spesso le "anime belle" fanno solo dei gran danni, o nel migliore dei casi, non combinano nulla
Mamma mia non so come la pensi ma ti consiglio di seguire tutto il processo trattativa e omicidio ilardo forse capirai molte cose
Ciaooooo !
E la verità invece?
Dopo questa intervista gli manderei un avviso di garanzia
Si, un suo personale avviso dove garantisce di essere una persona miserevole.
SIAMO UNA COLONIA GBR USA!