ไม่สามารถเล่นวิดีโอนี้
ขออภัยในความไม่สะดวก

La battaglia di Okinawa. Americani contro giapponesi all'ultimo uomo

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 15 ส.ค. 2024
  • L'ECOMMERCE DI SCRIPTA MANENT
    www.expoitalya...
    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SCRIPTA MANENT CLICCANDO SUL LINK: scriptamanenti...
    La battaglia di Okinawa, combattuta tra aprile e giugno del 1945, fu una delle più grandi e sanguinose battaglie della seconda guerra mondiale. L'esercito americano sbarcò sull'isola di Okinawa e si scontrò con le forze giapponesi che si difesero con grande tenacia. La battaglia vide l'impiego di kamikaze, boeitai e tekketsu. Gli americani subirono pesanti perdite, ma alla fine riuscirono a conquistare l'isola, da lì, probabilmente, l'idea di utilizzare le bombe atomiche.
    CAPITOLI
    0:00 Introduzione
    1:27 Il fronte del Pacifico
    05:05 Il piano di attacco americano
    10:10 Il piano di difesa giapponese
    14:38 Lo sbarco ad Okinawa
    17:46 La conquista della zona settentrionale
    19:35 Il contrattacco kamikaze
    24:01 La conquista della regione meridionale
    26:52 Okinawa e le bombe atomiche

ความคิดเห็น • 229

  • @sapochesus
    @sapochesus ปีที่แล้ว +46

    Roberto il tuo canale penso sia uno dei migliori in Italia per quanto riguarda la divulgazione storica. Non ti focalizzi solo su un argomento(dato che tratti principalmente la storia romana), ma fai un mix di fatti e argomenti storici, oltretutto ben strutturati. Continua così!

    • @blackrock3673
      @blackrock3673 ปีที่แล้ว +3

      Almeno questo canale non fa propaganda sparando fregnacce come fa pillale di storia

    • @giuseppepanzera6301
      @giuseppepanzera6301 ปีที่แล้ว

      🎉🎉⅔il qaaaa😮❤😊😅😮😢❤0❤❤❤❤🎉😮😅😊😮un 😅😊🎉di ❤ĺaq1❤😊😅😮🎉❤😊di 😢

    • @roscopcoltrey
      @roscopcoltrey ปีที่แล้ว

      ​@@blackrock3673 tipo?

    • @blackrock3673
      @blackrock3673 ปีที่แล้ว

      @@roscopcoltrey Tipo scagliarsi contro chi si discosta dalla sua narrazione, come Mazzucco o la cagata degli gnomi verdi che hanno occupato il parlamento della crimea. E questo è solo l'inizio....

    • @michelealterio9766
      @michelealterio9766 ปีที่แล้ว

      Ha semplicemente smentito un disinformatore che spacciava donne decedute per vive.

  • @mario0083
    @mario0083 ปีที่แล้ว +12

    Il mio è un parere totalmente ideologico, dove la tattica e la strategia militare non rientrano per nulla. Io credo che non sia esistito, non esista attualmente e non esisterà mai in futuro alcun motivo valido per l'utilizzo delle armi atomiche. Per quanto grave possa essere la situazione militare, l'arma atomica è qualcosa di moralmente inaccettabile, sempre e comunque.

  • @MarcoS-zx8qw
    @MarcoS-zx8qw ปีที่แล้ว +3

    Grazie! purtroppo siamo dimentichi di questi orrori, nonostante siano capitati poco tempo fa. Documentari così dovrebbero essere diffusi il più possibile... soprattutto ora. Grazie ancora!

    • @marcotorresin8410
      @marcotorresin8410 ปีที่แล้ว

      Be' certo questa dimenticanza è stata supportata dagli alleati stessi

  • @teoteo1004
    @teoteo1004 ปีที่แล้ว +6

    Esattamente a 6 anni dal mio primo viaggio in Giappone (prima tappa Okinawa dove ho visitato anche il museo militare nella costa a sud di Naha) hai fatto questo magnifico video. Sono stato pure ad Hiroshima (città magnifica) dove ho visitato il museo della pace; quando si entra nel museo, prima della sala delle esposizioni, sul muro c'è la mappa del Giappone durante la 2a Guerra Mondiale con segnati tutti i punti degli scontri e dei bombaradamenti. Da Tokyo fino ad Okinawa la mappa del Giappone era ricoperta interamente dai simboli dei bombardamenti (💥) , fa venire la pelle d'oca; infatti pure molti castelli del Giappone di quelle aree bombardate sono tutti stati ricostruiti con materiale e tecniche moderne (infatti, toccando i muri dei castelli, si può notare che non è materiale antico o ristrutturato) come ad asempio il castello di Osaka tanto da nominarne uno tra i molti rasi al suolo, o quasi.
    Comunque io credo che il Giappone si sia arreso per entrambe le situazioni essendosi visto in "Scacco Matto". Da una parte i russi che stavano spingendo verso il Giappone e dall'altra gli americani che avevano già usato 2 atomiche e l'imperatore temeva che ne avessero sganciate altre, soprattutto la terza destinata su Tokyo (la quale, secondo certe testimonianze, era il primo obiettivo durante il progetto Manhattan).
    Per quanto riguarda se le 2 bombe sganciate venga ritenuto un atto di crimine di guerra o un'azione estrema più o meno giustificata per spaventare il Giappone bisogna dire che, secondo certe fonti americane, inizialmente lo scopo fosse quello di utilizzarle su unità ed infrastrutture militari, ma la bassa densità delle zone dov'erano collocate non avrebbe mostrato il pieno potenziale devastante delle 2 bombe per impressionare il nemico.
    Grazie Roberto per i tuoi sempre interessanti video🤩

    • @faustopioli
      @faustopioli ปีที่แล้ว

      Ciao, chissà come mai non ti fanno venire la pelle d’oca i 19 milioni di cinesi uccisi dai giapponesi tra gli anni trenta e la guerra, i giapponesi furono gli unici a utilizzare armi di distruzione di massa, mettendo il vaiolo negli acquedotti delle grandi città, commettendo quindi atrocità a cui non erano arrivati neanche i nazisti. Ci sono foto di ufficiali giapponesi con alle spalle montagne di teste mozzate, quelle non ti fanno venire la pelle d’oca. Tra l’altro non mi risulta che i governanti giapponesi abbiano mai chiesto scusa alla Cina e al mondo per le atrocità commesse dal loro popolo, a differenza dei governanti tedeschi che continuano a condannare il nazismo, e ai governanti statunitensi che continuano a condannare le bombe atomiche (buttate comunque su due piccoli centri). Comunque era il Giappone che stava intraprendendo una scalata militare nel Pacifico, non gli USA.

    • @teoteo1004
      @teoteo1004 ปีที่แล้ว

      @@faustopioli ma pensi che ci godo sopra alle atrocità che hanno commesso i giapponesi in Cina? Le ho viste le immagini non censurate dei militari giapponesi che sparavano nella nuca ai civili cinesi e che sepellivano vivi gli uomini di famiglia per stuprare liberamente donne e bambini.
      Per me è una cosa ripugnante condannare i civili. Anche se in guerra le morti civili sono inevitabili, non deve però esistere, in nessun modo, la libertà di sopprimere i civili come bestie per divertimento da parte dei soldati o per fare a gara di chi incenerisce di più un Paese.
      Poi altra cosa... nel 1995 Tomiichi Murayama, ancora nel 2005 Junichiro Koizumi hanno chiesto scusa pubblicamente di quello che ha fatto il Giappone e poi nel 2015 con Shinzo Abe anche se quest'ultimo è stato criticato perchè non ha ripetuto le stesse parole degli altri due precedenti primi ministri.

  • @19ares80
    @19ares80 ปีที่แล้ว +4

    Bel video, l'ho proprio "gustato". Secondo me gli americani lanciarono la bomba atomica per tre motivi: 1- innanzitutto c'era la curiosità, sapevano solo in linea teorica la potenza distruttiva dell'ordigno, ma la verifica sul campo sul campo è un'altra cosa, quindi volevano davvero verificarne la potenza; 2 - come hai detto prima, la consapevolezza che la guerra sarebbe costata troppo in termini di vite umane e in dollari, quindi se la bomba era realmente potente come dicevano gli scienziati avrebbe posto fine alla guerra; 3 - una dimostrazione al mondo della potenza americana, dimostrare che possono risolvere da soli qualsiasi conflitto, quindi un chiaro messaggio all'unione sovietica, che da lì in poi sarebbe diventata la principale rivale per i prossimi decenni.

    • @milalaurens1212
      @milalaurens1212 ปีที่แล้ว +3

      La sua riflessione mi persuade ancora una volta che Satana è tra noi.

    • @19ares80
      @19ares80 ปีที่แล้ว

      @@milalaurens1212 non ho capito il senso

    • @mariomagnani6638
      @mariomagnani6638 ปีที่แล้ว

      una dimostrazione al mondo della potenza americana, dimostrare che possono risolvere da soli qualsiasi conflitto, quindi un chiaro messaggio all'unione sovietica......CHE STI COJJJJJONS col grande capo truman ASPETTARONO 4 ANNI SENZA FARE NIENTE....ED OIBOH....STALIN FECE ANCHE LUI LA BOMBA.iniziando la guerra fredda

    • @followersith5813
      @followersith5813 10 หลายเดือนก่อน

      In effetti bisogna ragionare con la testa dei politici di quel tempo. Far morire milioni dei miei e trascinare un numero incalcolabile di giapponesi, oppure concludere il tutto con un singolo ordigno. Se ho un arma rivoluzionarla perché non usarla?

  • @francescoruperto9440
    @francescoruperto9440 ปีที่แล้ว +1

    👏Grande Roberto. In merito all’utilizzo delle armi atomiche la storia lo dice chiaramente chi è più forte militarmente alla fine determina il destino di un popolo.

  • @williamscolicchio523
    @williamscolicchio523 ปีที่แล้ว +2

    Nella battaglia Okinawa ha partecipato anche il primo soldato obiettore di coscienza americano! Che ha poi ricevuto il più alto livello d'onore con la medaglia d'onore appunto per aver salvato 75 soldati (americani e non) in una notte.

  • @albertoveccia7032
    @albertoveccia7032 ปีที่แล้ว +1

    Grande professore . Grandissimo anche la chiusura finale senza "scherzo " . Respect 🤙

  • @matteospissu5727
    @matteospissu5727 ปีที่แล้ว

    Che dire , grazie per il tuo lavoro Roberto. Grazie veramente . Un saluto dalla mia splendida isola la Sardegna.

  • @dorianomanara7457
    @dorianomanara7457 ปีที่แล้ว +1

    Ben fatto considerando che le cose da dire sarebbero state troppe per un solo video. Per fortuna la tua dote di SINTESI ci ha dato un buonissimo video sulla battaglia di Okinawa. Per cui, grazie Roberto per la nuova chicca..

  • @glapis
    @glapis ปีที่แล้ว +2

    Sarebbe interessante se vi occupaste anche della Guerra di Corea visto che ancora oggi quella situazione non è stata affatto risolta

  • @marioarmadori1836
    @marioarmadori1836 ปีที่แล้ว

    Complimenti ottima narrazione sulla base di fonti storiche più che attendibili bravi tutti ottimo lavoro la storia crea e modifica il presente.

  • @fabiofiori6220
    @fabiofiori6220 ปีที่แล้ว +2

    Ottimo video ben spiegato,io ritengo che lo sgancio delle bombe atomiche sia un crimine purtroppo necessario per battere un ostinatissimo nemico

    • @Martozen
      @Martozen ปีที่แล้ว +1

      Oltretutto i militari giapponesi oltre ad arruolare forzatamente i civili li usavano spesso anche come scudi umani, quindi quasi certamente anche dal punto di vista delle perite civili una guerra tradizionale, avrebbe provocato più vittime.

    • @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando
      @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando ปีที่แล้ว

      Ma in realtà non sono servite a nulla , il Giappone voleva comunque combattere , è stata l'unione sovietica fare crollare definitivamente il Giappone

  • @angelo2-xl2jv
    @angelo2-xl2jv ปีที่แล้ว +3

    Ciao Roberto a questo punto dopo Okinawa credo che sia interessante una puntata sul progetto Manhattan e ovviamente Hiroshima e Nagasaki. Ancora grazie per tutto Sergio

  •  ปีที่แล้ว +2

    Non dimentichiamoci la Manciuria, la Corea, la Mongolia Interna, tutta la costa settentrionale cinese sotto il governo di Nanchino nonché l'isola Sachalin tra i domini giapponesi!

  • @Kim_Freudenreich
    @Kim_Freudenreich ปีที่แล้ว +6

    BANZAI 🇯🇵 🙏

  • @ignazioolivieri3795
    @ignazioolivieri3795 ปีที่แล้ว +2

    Credo che il nucleare dovrebbe essere vietato da tutti e per tutti .Se vogliamo dimostrare che la storia insegna a non ripetere gli errori del passato.

    • @ignazioolivieri3795
      @ignazioolivieri3795 ปีที่แล้ว +1

      Ma soprattutto se vogliamo che la specie umana sopravviva sulla terra.

  • @emanuelesella3905
    @emanuelesella3905 ปีที่แล้ว +1

    Grazie Roberto, sono ignorante in materia, ma la cosa che più apprezzo è l'imparzialità espressa nei documentari; senza parteggiare per una fazione o l'altra. Ora vado fuori tema: a quando la bttaglia di Lepamto? Grazie

  • @IlicSorrentino
    @IlicSorrentino ปีที่แล้ว +4

    Gli americani come al solito devono ringraziare la quantità e le bombe... come qualità... beh, basta vedere cosa poco combinano quando hanno davanti qualche ostacolo naturale senza l'appoggio di "diecimila milioni" di aerei.

    • @brunopiccini3884
      @brunopiccini3884 ปีที่แล้ว

      Finite da un pezzo le guerre cavalleresche purtroppo

    • @viridisquo
      @viridisquo ปีที่แล้ว

      ​@@brunopiccini3884
      Non è più tempo di celate abbassate, lancia in resta, scudo alzato e via al galoppo.
      Se ne accorse già il buon Giovanni dalle Bande Nere, ad inizi del 1500.

    • @AldirAlton
      @AldirAlton ปีที่แล้ว

      Questa considerazione lascia il tempo che trova, posso capire l'odio verso gli americani, ma sminuire la loro vittoria totale e schiacciante nella seconda guerra mondiale è totalmente in mala fede

    • @marcomarras664
      @marcomarras664 ปีที่แล้ว

      Bullshit

    • @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando
      @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando ปีที่แล้ว +1

      È così fin dall'epoca del bronzo ma dettagli , con qualche eccezione

  • @carminesgambato3733
    @carminesgambato3733 ปีที่แล้ว

    Bravo Roberto un bel video

  • @JohnPelugo
    @JohnPelugo ปีที่แล้ว

    Conoscevo anch'io, le considerazioni che hai condiviso con noi. È sempre interessante approfondire un po' di più

  • @Emanuele-xh2ug
    @Emanuele-xh2ug ปีที่แล้ว

    A me il tuo canale piace ogni giorno sempre di più.⭐⭐⭐⭐⭐

  • @gabrielerigobello1510
    @gabrielerigobello1510 ปีที่แล้ว

    Bravo Roberto. Good job 👏

  • @steageirato
    @steageirato ปีที่แล้ว

    Bravo!!! Sempre importante citare le fonti

  • @comstraker7329
    @comstraker7329 ปีที่แล้ว +4

    Onore ai giapponesi!

  • @IVANOSPADONI
    @IVANOSPADONI ปีที่แล้ว +1

    La cultura guerrafondaia giapponese legata al loro fanatismo ideologico nella cultura dell' onore di guerra hanno senz' altro spinto verso massacri, ma c'è un ulteriore elemento da tenere conto : il loro feroce razzismo e le angherie perpretate nei confronti degli altri popoli sottomessi: dai massacri in Manciuria a quelli di Shanghai, dalle bambine schiave al cannibalismo sulle isole, dai macabri esperimenti sui loro prigionieri alle angherie sui prigionieri di guerra. Ho studiato queste vicende perché avevo un fascino sul Giappone, ora penso che al di là sei i russi avrebbero semplificato la vittoria, quelle bombe fossero necessarie sia per piegare i fanatici giapponesi ma anche per fare comprendere il pericolo dell'atomo, della guerra e del militarismo.

  • @marcogalleano1668
    @marcogalleano1668 ปีที่แล้ว +1

    Ottimo video e oneste le considerazioni finali. Il Giappone nn aveva più munizioni e carburanti per muovere le residue navi e aerei. Per un esercito moderno, per quanto agguerrito, il blocco della catena logistica può portare solo alla resa. Solo questione di tempo. Le due bombe furono un segnale al (quasi ex) alleato. E a voler esser cinici, dato che erano diverse, si potrebbe pensare ed un collaudo dell efficacia. Perché nn farle brillare in un isola deserta come monito? Inoltre il solo bombardamento convenzionale d Tokyo aveva causato 100000 morti e questo nn aveva minato la volontà d resistere del Giappone. La rottura dei patti da parte sovietica, con l invasione in manciuria potrebbe aver inferto un colpo decisivo al morale, facendo venir meno anche la speranza (probabilmente aleatoria) d una possibile mediazione da parte d Stalin.

  • @heinrichfleck4482
    @heinrichfleck4482 ปีที่แล้ว +1

    Tutto giusto Roberto, preciserei però due cose: 1) le bombe atomiche furoo lanciate (anche) per affemare la supremazia bellica americana pure rispetto agli alleati; 2) le bombe furono di due tipi diversi per verificare... quale fosse più la più dannosa. Ciao, Enrico

  • @federicomoriconi7612
    @federicomoriconi7612 ปีที่แล้ว +1

    Roberto Robertooo pero quanto sarebbe bello un tuo nuovo video con la grafica di flipped prof, ti prego ne farai un altro con i disegni suoi ?

  • @roscopcoltrey
    @roscopcoltrey ปีที่แล้ว +1

    Vorrei tanto che quelli che qui commentano con la bava alla bocca contro gli americani, si documentassero cosa sia stato e come avesse agito l"imperialismo giapponese pre guerra e durante....

  • @fabioceresani4837
    @fabioceresani4837 ปีที่แล้ว +1

    Ma bravissimo!!! Però mi posso permettere ? Se andiamo a spasso per la storia perché allora per favore non ci parli di Waterloo ? Che ha fatto cambiare l'Europa ?! Grazie

  • @lucacapozzi6972
    @lucacapozzi6972 ปีที่แล้ว

    C'è e Una serie televisiva è the pacific ! È bestiale ! Credo su sky o netflix! Fatto benissimo!

  • @renzobersano5868
    @renzobersano5868 ปีที่แล้ว

    Complimenti grazie 🙏

  • @ledapeirano2859
    @ledapeirano2859 ปีที่แล้ว +2

    La decisione di usare le atomiche fu il risultato di una serie di considerazioni da parte degli USA , una era il bisogno di finire la guerra nel Pacifico il prima possibile ( in Europa era finita a Maggio '45 ) , in Europa cominciavano gli attriti tra Occidente e URSS che saranno le prime fasi della Guerra Fredda, le proiezioni degli analisti che davano tra 500.000 e 800.000 perdite per la completa conquista del Giappone, il fatto che l'invasione del Giappone non sarebbe stata possibile prima del 1946 e infine, sempre nell'ambito della Guerra Fredda mostrare ai Sovietici la superiore potenza bellica Americana. Una concomitanza di fattori che determinarono in Truman la decisione di usare la Bomba.

    • @Vostok341
      @Vostok341 ปีที่แล้ว

      Buona sera,
      personalmente ritengo l’impiego delle armi atomiche, un gravissimo crimine di guerra.
      Il Giappone stava già collassando sotto il peso dei gravissimi bombardamenti aerei, i quali furono ben peggiori di quelli subiti dalla Germania.
      Gli americani combattevano contro i giapponesi con un odio che spesso sfociava nel fanatismo. Non dimentichiamo il fatto che all’epoca cinesi e giapponesi e gli asiatici in generale, venivano guardati con curiosità, se non considerati inferiori rispetto agli occidentali.
      In Giappone il concetto di area bombing, trovò la sua più totale e completa applicazione. Certamente non sarebbe stato facile piegare l’indomabile volontà combattiva nipponica, tuttavia, credo l’impiego dell’atomica andrebbe visto come un atto politico: una dimostrazione di forza, non contro il nemico vinto, ma contro il nemico del futuro: la Russia di Stalin.
      Questa è la mia modesta opinione.
      Saluti

    • @roscopcoltrey
      @roscopcoltrey ปีที่แล้ว

      ​@@Vostok341 se proprio si vuol parlare di fanatismo nei combattimenti, beh forse dovresti documentarti un po;' meglio su come agivano i giapponesi.....

    • @Vostok341
      @Vostok341 ปีที่แล้ว

      @@roscopcoltrey condivido.
      In effetti i giapponesi agivano anche essi con fanatismo e ferocia. Facevano esperimenti sui prigionieri.
      Diciamo che nessuno è da assolvere. Tuttavia ritengo che l’impiego delle armi atomiche sia stato un crimine. Non so se hai avuto modo di visitare il Giappone, ti consiglio di vedere Hiroshima e il museo dedicato alla bomba atomica che contiene i reperti di quel tragico 6 agosto.

  • @josemelis2712
    @josemelis2712 ปีที่แล้ว

    Ottima presentazione!

  • @pruter8888
    @pruter8888 ปีที่แล้ว +1

    Salve, vorrei sapere se i luoghi dell'orientamento guerra ucraina corrispondono al fronte della nostra Armir . Grazie.

  • @andreabiacca3746
    @andreabiacca3746 ปีที่แล้ว

    Complimenti bellissimo video, hai dei riferimenti bibliografici?

  • @lucianoalberto7555
    @lucianoalberto7555 ปีที่แล้ว

    Bellissimo documentario

  • @ppaolo2000
    @ppaolo2000 ปีที่แล้ว +3

    la corazzata Yamato in realtà non giunse nemmeno in vista delle coste di Okinawa fu affondata assieme a buona parte della sua scorta dagli aerei della flotta americana senza alcun sforzo senza mai avere avuto un ruolo nel corso del conflitto ( come del resto la sua nave gemella affondata nella battaglia di Leyte..) navi insomma mitizzate ma sostanzialmente inutili

    • @alessandrofarris7714
      @alessandrofarris7714 ปีที่แล้ว

      La Yamato era la nave ammiraglia di Yamamoto durante la battaglia delle Midway. Ma non intervenne nemmeno in quel frangente in azione. Anzi dopo la perdita delle 4 portaerei, degli aerei, dei piloti e degli equipaggi, la Yamato e la sua scorta abbandonarono il teatro d'operazioni.

    • @roscopcoltrey
      @roscopcoltrey ปีที่แล้ว

      La nave gemella era la Musashi

  • @SJR-hn2xm
    @SJR-hn2xm ปีที่แล้ว +1

    A proposito del Giappone, buonasera a Lei e buon lavoro ... potrebbe anche parlare della leggendaria YAMATO? La più grande e bella nave della 2nda Guerra Mondiale? Grazie in anticipo :)

    • @roscopcoltrey
      @roscopcoltrey ปีที่แล้ว +1

      La più grande nave CORAZZATA, non la più grande in assoluto....

  • @viridisquo
    @viridisquo ปีที่แล้ว +3

    La Battaglia di Okinawa, la battaglia più ad oriente dell'Impero Romano, ossia, quando i romani si ritrovarono ad affrontare per la prima volta i giapponesi.
    Ora non ricordo più esattamente l'anno, ma deve essere stato attorno al 940 d.C. ai tempi dell'Imperatore Ottaviano VI, detto l'afgano, ai tempi in cui Roma si era espansa oltre l'Indocina. 😄😄
    No, no, no. Sto solo immaginando un'ucronia.

  • @3rumori
    @3rumori ปีที่แล้ว +2

    Gli usa sono abituati alla conquista o, per meglio dire, alla distruzione 😊

    • @neocortex3604
      @neocortex3604 ปีที่แล้ว

      Gli USA hanno conquistato ed annesseso il Giappone ed Okinawa? NOPE. la distruzione la porta il Giappone attaccando peral Harbon e giustamente il Giappone sono stati sconfitti con la distruzione.

  • @maioranomilo746
    @maioranomilo746 ปีที่แล้ว

    onestamente vista la quantità di informazioni disponibili mi piacerebbe avere molti più dettagli delle varie battaglie della seconda guerra mondiale

  • @danielefossati8979
    @danielefossati8979 ปีที่แล้ว

    Ave generale, ottimo video, come sempre i contenuti che porti sono molto interessanti, li seguo sempre volentieri. Se posso esprimere una mia opinione sull'utilizzo della bomba atomica sul Giappone, è vero che gli americani non volevano perdere altri soldati e che la guerra sarebbe durata ancora anni nel pacifico, però secondo alcune analisi che condivido gli americani temevano un'espansione sovietica verso est conquistando territori controllati prima dai giapponesi, per impedire i sovietici di avanzare l'utilizzo dell'atomica era la soluzione più efficace per terminare la guerra. Inoltre il possedere questa nuova arma ha intimorito l'Unione Sovietica che rimaneva il grande rivale degli U.S.A.

    • @fabiozocchi4136
      @fabiozocchi4136 ปีที่แล้ว

      Ovviamente nella decisione entrarono anche considerazioni politiche, ma anche se non ci fossero state le bombe le avrebbero sganciate ugualmente. Le stime dei costi umani per l'invasione del Giappone erano spaventose (700.000 morti tra gli americani e 5 milioni tra i giapponesi), per brutto che sia l'uso della bomba era il male minore.

  • @dinodetollis4789
    @dinodetollis4789 ปีที่แล้ว

    Grande video aggiungerei micidiale👍

  • @gianfrancoscassi9996
    @gianfrancoscassi9996 ปีที่แล้ว

    Bravissimo roberto..

  • @mustanghino
    @mustanghino ปีที่แล้ว +1

    Avevano a largo una nave con la funzione esclusiva di produrre dolci e gelati per le truppe: per gli americani la logistica è stata sempre il perno di tutto l'apparato militare

  • @eugenio16arno
    @eugenio16arno ปีที่แล้ว

    Video stupendo.

  • @tonigrinton_9821
    @tonigrinton_9821 ปีที่แล้ว

    Porta ancora video sulla seconda guerra mondiale ma anche della prima!

  • @wreita
    @wreita ปีที่แล้ว +2

    Yamato la mia nave preferita della ww2 e su modern warship una grande bestia, c'è anche un film e una serie anime(purtroppo cancellata) su prime video in cui il protagonista è una Yamato futuristica che fa un viaggio x salvare la razza umana dall'estinzione

    • @alessandrofarris7714
      @alessandrofarris7714 ปีที่แล้ว +1

      Il film sulla Yamato si chiama GLI UOMINI DELLA YAMATO. Merita come film.

    • @comstraker7329
      @comstraker7329 ปีที่แล้ว

      Star Blazer è la serie anime. C'è un'altra serie di storia alternativa in cui c'è la Yamato: Cipango

  • @giovannibrossa8032
    @giovannibrossa8032 ปีที่แล้ว

    Buona Santa Pasqua a tutti

  • @jeanjeudi6364
    @jeanjeudi6364 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Roberto. Io non capisco il perché, per quanto riguarda l'isola di Okinawa ma anche per altri teatri della 2^ guerra mondiale che è stata una guerra di mobilità assoluta, gli statunitensi non l'abbiano bypassata ed andati oltre più in alto nel territorio giapponese, dal momento che il controllo marittimo era saldamente nelle loro mani. Perché sacrificare tanti giovani americani e tanti giapponesi e relativa popolazione, quando si poteva lasciarli a loro stessi nelle loro caverne fino a che non morivano di fame? La strategia anti nipponica doveva necessariamente partire dall'estremo sud? Io non lo credo.

    • @dindifree
      @dindifree ปีที่แล้ว +1

      da quello che ho capito vedendo altri filmati storici su questa battaglia, gli americani avevano bisogno di quella base aerea per fare atterrare aerei in avaria o colpiti, e soprattutto quelli che dopo una missione più distante non avevano autonomia sufficiente per poter tornare sulle portaerei, e per evitare che da lì partissero attacchi giapponesi; avevano anche sottovalutato la resistenza nipponica che credevano si sarebbe indebolita molto dopo le prime settimane di intensi bombardamenti

    • @jeanjeudi6364
      @jeanjeudi6364 ปีที่แล้ว +1

      @@dindifree - è una spiegazione plausibile la sua. Tuttavia, io resto dell'idea che gli americani potevano costituire una testa di ponte solo basandosi sulle portaeri. Dopo Midway, i giapponesi costruirono 4 potaerei e gli americani 90. Potevano strangolare il Giappone quando e come volevano, senza sacrificare tanti marines a Okinawa per le medaglie di Mc Arthur, Nimitz e compagnia. Naturalmente è mia opinione personale.

  • @rosariopescaglini1384
    @rosariopescaglini1384 ปีที่แล้ว

    Sempre grande

  • @davidevincenzodionigimazzi9432
    @davidevincenzodionigimazzi9432 ปีที่แล้ว

    Interessante ROberto. Ma l'animazione con gli stuka che lanciano bombe in orizzantale su Okinawa...no, quella no ;)

  • @FamigliaOnnivora
    @FamigliaOnnivora ปีที่แล้ว

    Unico e veramente unico appunto che devo fare, il logo del canale mettilo in alto a destra, o sposta le date in alto a destra, altrimenti si coprono
    30:12 anzi, rendilo trasparente

  • @omarpoggi2102
    @omarpoggi2102 ปีที่แล้ว

    Come prossimo documentario potresti parlare della battaglia delle midway.

  • @cristianozazzini4397
    @cristianozazzini4397 ปีที่แล้ว +2

    Buonasera Sig. Trizio le chiedevo se è sicuro che la Yamato affondò presso l'isola di Okinawa perché mi risulta che l'aviazione di marina americana la colpi ad oltre 600 chilometri da lì. merci

    • @alessandroforti7490
      @alessandroforti7490 ปีที่แล้ว

      Venne affondata nella operazione ten-go che era effettivamente un operazione per difendere Okinawa ma fu colpita prima di arrivare dalla forza aerea statunitense
      La sua sorella la Musashi invece fu affondata durante la battaglia del golfo di leyte

    • @SS71Simon
      @SS71Simon ปีที่แล้ว

      Esatto, gravissimo errore del video- che sinceramente ho trovato un po' arraffazzonato-
      La Yamato è stata affondata mooooooolto distante,al largo di Kagoshima approx .
      Anche la battaglia terrestre non è descritta benissimo

    • @roscopcoltrey
      @roscopcoltrey ปีที่แล้ว

      La Yamato venne affondata a circa 370 miglia nautiche al largo di Okinawa

    • @SS71Simon
      @SS71Simon ปีที่แล้ว

      A prescindere dall' argomento storico ...
      Consiglio a TUTTI di andare ad Okinawa. Se andate in Jappone. Non la saltate.
      Capisco che è scomodo e non facilissimo.
      Io ho girato tutto l'arcipelago.

  • @fabriziomagrini4684
    @fabriziomagrini4684 ปีที่แล้ว +2

    Diciamo che coloro che hanno commesso crimini di guerra hanno sempre trovato motivazioni per il loro operato

    • @alessandrofarris7714
      @alessandrofarris7714 ปีที่แล้ว

      I giapponesi li hanno commessi contro cinesi, coreani, indonesiani, olandesi, inglesi,americani, filippini, malesiani. Può bastare come elenco di popoli coinvolti dai crimini di guerra dei giapponesi? Peraltro in Giappone solo il presidente della Soka Gakkai Daisaku Ikeda, unico giapponese con un certo incarico, si è scusato con i cinesi di quello che il Giappone ha commesso in Cina in termini di atrocità.

    • @fabriziomagrini4684
      @fabriziomagrini4684 ปีที่แล้ว

      @@alessandrofarris7714 Anche i giapponesi, evidentemente, avranno creato i loro propri motivi per tali crimini e, quindi, confermo quanto scritto prima. Comunque i crimini di guerra degli alleati non si sono certamente limitati alle bombe atomiche......

    • @alessandrofarris7714
      @alessandrofarris7714 ปีที่แล้ว

      @@fabriziomagrini4684 i giapponesi non hanno subito battaglie casa per casa sul proprio territorio come la Germania o l'Italia perchè era stato deciso che non si poteva invadere l'arcipelago senza un bagno di sangue fuori da ogni prospettiva. Gli alleati chiesero solo la resa incondizionata perchè il Giappone come paese aggressore non poteva dettare condizioni, anche se ha avuto, in alcuni casi, un trattamento di riguardo. Gli alleati hanno commesso anche loro crimini, vedi stupri e saccheggi e uccisioni premeditate, ma la guerra condotta dai giapponesi fu ben peggio, basti pensare alla famigerata Unità 731 che rivaleggiava coi medici nazisti in quanto atrocità commesse. Le bombe atomiche sono state un metodo spietato di dire "basta" al Giappone e credo, personalmente, che certi rappresentanti militari, non avrebbero compreso nessun altro linguaggio se non una violenza ancor più dura di quella scatenata da loro stessi.

    • @AldirAlton
      @AldirAlton ปีที่แล้ว

      Il Giappone no, il Giappone fa finta che non sia successo nulla, non tutti possono giustificare i propri crimini

    • @alessandrofarris7714
      @alessandrofarris7714 ปีที่แล้ว +1

      @@AldirAlton ed è quanto ho scritto. Solo Daisaku Ikeda, presidente della Soka Gakkai, si è scusato per i crimini commessi dai suoi compatrioti in Cina.

  • @pierpaolo0101
    @pierpaolo0101 ปีที่แล้ว +2

    Hanno vinto quelli sbagliati purtroppo

  • @danielemariafresilli1925
    @danielemariafresilli1925 ปีที่แล้ว

    Aspetto il video sulla guerra del Vietnam

  • @adamreithtschaiantonioarta4410
    @adamreithtschaiantonioarta4410 ปีที่แล้ว +1

    Salve. Complimenti doverosi. Riguardo le bombe atomiche, penso che gli americani approfittarono della situazione per testare gli effetti delle bombe sulla popolazione. A riprova di ciò c'è il particolare delle differenze fra le due bombe. Perchè farne due tipi, quando sarebbe stato più facile farle uguali. Saluto.

  • @maen9584
    @maen9584 ปีที่แล้ว

    Grande come sempre

  • @danilotagliatesta3893
    @danilotagliatesta3893 10 หลายเดือนก่อน

    Sempre in gamba Roberto anche sulla WWII.
    l'atomica gli americani oramai la volevano utilizzare comunque per vedere gli effetti pratici su una città e sulla popolazione.
    A ragione di ciò provarono gli effetti di 2 bombe diverse. A Hiroshima era ad uranio mentre su Nagasaki era a plutonio

  • @aracrisalvatore53
    @aracrisalvatore53 ปีที่แล้ว

    Roberto ti preferisco quando dici “ Salve Pretoriani “

  • @marcellotrisolini3034
    @marcellotrisolini3034 ปีที่แล้ว

    Nota: se ben ricordo a Okinawa furono usati anche i kaiten siluri suicidi, suggerisco per quanto riguarda le operazioni tokkokai di leggere "Vento Divino " scritto da Roger Pineau con la collaborazione dei 2 ufficiali che coordinarono le suddette operazioni

    • @SS71Simon
      @SS71Simon ปีที่แล้ว

      Ne avevano parecchi ma praticamente nessuno è riuscito a fare gravi danni

  • @inderik8064
    @inderik8064 ปีที่แล้ว

    Da appassionato di storia ma non troppo competente mi viene da pensare che al di là di tutte le considerazioni tattiche mi pare piuttosto evidente che gli americani abbiamo usato le bombe atomiche anche come dimostrazione di forza dato che credo fosse abbastanza palese che conclusa la guerra il blocco sovietico e americano sarebbero entrati in conflitto, e quindi in questo modo, per quanto brutto possa essere dirlo, abbiano voluto prendere due piccioni con una fava e da un lato abbiano voluto accorciare i tempi della guerra e dall'altro mostrare la loro capacità bellica al mondo ed in particolare ai russi

  • @tonyad95
    @tonyad95 ปีที่แล้ว

    👏👏👏👏

  • @cristianozazzini4397
    @cristianozazzini4397 ปีที่แล้ว

    sono sempre io Sig. Trizio. Lei sa che le bombe atomiche sul Giappone sono molto controverse perché Okinawa e piccola mentre le isole de Giappone sono vaste ma scarse di risorse inoltre si soffriva una fame terribile per una lunga e prolungata carestia che generò varie rovinose epidemie tanto che a fine guerra il Giappone dipenderà dai numerosi aiuti alleati per ancora alcuni anni. Merci

    • @AldirAlton
      @AldirAlton ปีที่แล้ว

      Io credo che se avessero isolato il Giappone, i morti per fame o malattie sarebbero stati molti di più che per via delle due bombe atomiche

    • @pietrodurso211
      @pietrodurso211 ปีที่แล้ว

      Quale merci ?

  • @nicolavivarelli4127
    @nicolavivarelli4127 ปีที่แล้ว

    Le battaglie nella Guerra del Pacifico sono tra le mie preferite durante il periodo della Seconda guerra mondiale. Scontro tremendo con i giapponesi che combatterono fino all'ultimo uomo al prezzo indicibile di vittime. Per me una delle più belle è importanti vittorie degli americani : massimo rispetto per gli USMC ! Video perfetto come sempre: grazie Roberto.

  • @FaunadiEdiacara
    @FaunadiEdiacara ปีที่แล้ว

    Che cosa sono i tekketsu?

  • @domenicoricciardi152
    @domenicoricciardi152 ปีที่แล้ว

    Io darei per scontato che l'uso delle due atomiche era un atto dovuto per testarne gli effetti sul campo, e aggiungo che il Giappone avrebbe cmq continuato a combattere se non fosse stato per la Russia che stava arrivando di gran lena, e si sa, tra i due mali e meglio scegliere il minore

  • @gianfrancorisso201
    @gianfrancorisso201 ปีที่แล้ว +1

    La Storia La Scrivono Sempre i Vincitori

  • @anggal77
    @anggal77 ปีที่แล้ว

    Ciò che hai rappresentato non fa una piega. Però La Yamato fu affondata impiegando 400 aerei tra i quali gli aerosiluranti Grumman tbf Avenger.

  • @davidedemartini3101
    @davidedemartini3101 ปีที่แล้ว

    Atrocemente attuale, la storia si ripete, se però non impariamo ....

  • @Vasilios6230
    @Vasilios6230 ปีที่แล้ว

    Se Okinawa determinante, perché non sganciare la prima bomba almeno su un territorio molto meno popolato?

  • @alessandrofarris7714
    @alessandrofarris7714 ปีที่แล้ว

    15:20 "centomila pezzi d'artiglieria.." vuol dire 100 mila cannoni di vario calibro. No. Nemmeno sommando tutti i cannoni navali imbarcati, nemmeno tutte le mitragliatrici e nemmeno tutti i mortai gli americani avrebbero avuto una simile potenza di fuoco. C'è un errore abbastanza importante.

  • @andreadegiglio4837
    @andreadegiglio4837 ปีที่แล้ว

    Quando parli di tutti i morti della seconda guerra mondiale, intendi solo le perdite Americane?

  • @paololupo3716
    @paololupo3716 ปีที่แล้ว +1

    L'ostinetezza dil non arrendersi fino al suicidio, non può non ricordare le guerre giudaiche.

    • @alessandrofarris7714
      @alessandrofarris7714 ปีที่แล้ว +1

      Culto verso la divinità dell'imperatore, fanatismo di origine shintoista, paura di morire per mano dei propri ufficiali, propaganda di odio fanatico verso gli americani.

  • @claudiogabbi
    @claudiogabbi ปีที่แล้ว

    si gli americani avevano diritto di usare ogni arma disponibile e dato che è costume fare in conteggio dei morti i bombardamenti dei b29 al fosforo ne avevano fatti molti di + un multiplo

  • @brunopiccini3884
    @brunopiccini3884 ปีที่แล้ว

    A proposito di atomica mi sono sempre chiesto se,essendo un isola,non sarebbe stato possibile possibile appunto isolare il Giappone.Avrebbero prima o poi esaurito qualsiasi tipo di scorta.

    • @AldirAlton
      @AldirAlton ปีที่แล้ว

      Al costo di quanti morti per fame o malattie? Paradossalmente, ne hanno fatti di meno le due atomiche

    • @Martozen
      @Martozen ปีที่แล้ว

      Il Giappone ha passato un periodo di auto-isolamento di quasi 200 anni durante il quale i commerci con l'estero erano fortemente limitati, pur essendo in isola il Giappone ha una superficie maggiore di molti pesi dell'europa occidentale come Italia, Spagna e Germania, certamente avrebbero vissuto un periodo di arretratezza culturale, economica e tecnologica, ma rimanere senza risorse proprio no, basta vedere l'embargo di Cuba che pure come superficie è 1/3 del Giappone, inoltre quasi certamente si sarebbe creato un mercato nero.

    • @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando
      @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando ปีที่แล้ว

      Non serviva a nulla

    • @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando
      @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando ปีที่แล้ว +1

      @@Martozen ecco grazie mille, mi hai risparmiato tempo

    • @dariopolidori5696
      @dariopolidori5696 ปีที่แล้ว

      Ottimo lavoro
      Mi piacerebbe conoscere meglio la storia dei “ siluri” guidati

  • @matteocoda6368
    @matteocoda6368 ปีที่แล้ว

    Gli americani, sebbene una talassocrazia, sono dei combattenti su terra davvero formidabili. Soprattutto negli sbarchi, scenari altamente cruenti.

    • @roscopcoltrey
      @roscopcoltrey ปีที่แล้ว

      Beh la loro dottrina è basata su massicci bombardamenti aerei e missilistici, solo dopo intervengono le truppe di terra

    • @matteocoda6368
      @matteocoda6368 ปีที่แล้ว

      Eh se no mi sa che non arriverebbero a toccare manco terra...

  • @eugeniocamporato8427
    @eugeniocamporato8427 ปีที่แล้ว

    Questo video è micidiale

  • @claudiogabbi
    @claudiogabbi ปีที่แล้ว

    col senno di pi dico che churchill e roosvelt hanno avuto troppa fretta di chiudere una guerra già vinta e hanno messo i presupposti per 50 anni di guerra fredda evitabile truman lo aveva capito ma era tardi ad ogni buon conto onore ai vncitori

  • @diegolibardo7670
    @diegolibardo7670 ปีที่แล้ว +1

    Non fare quello che non vuoi che ti sia fatto mi sa che come proverbio non esiste nella cultura politica militare americana.

    • @neocortex3604
      @neocortex3604 ปีที่แล้ว +1

      Del tipo porcere altra guancia? del tipo dopo attacco a peral harbon e avere attaccato le isole del pacifico sia loro,alleate e dei paesi amici.

    • @diegolibardo7670
      @diegolibardo7670 ปีที่แล้ว

      @@neocortex3604 Del tipo che l'America (miscuglio di ergastolani europei, comandati da banchieri europei)ha solo da raccogliere palate di fango. Nativi americani e pellerossa non sono morti in vano, quello lassù esiste ragazzo mio

    • @neocortex3604
      @neocortex3604 ปีที่แล้ว

      @@diegolibardo7670 ok bommer.

  • @danieledondi9129
    @danieledondi9129 ปีที่แล้ว

    Ottimo video. La bomba atomica? Mai più.

  • @gianniboriani1914
    @gianniboriani1914 ปีที่แล้ว

    Perchè . La guerra è un orrore per sé stessa

  • @CamataEmanuele
    @CamataEmanuele ปีที่แล้ว

    Visto DOMENICA 05.03.2023

  • @orsociondolone1237
    @orsociondolone1237 ปีที่แล้ว

    Bellissimo documentario, ma credo che sia impossibile stabilire se sia stata l'asprezza dei combattimenti su Okinawa a far decidere gli Yankee ad usare le atomiche sul Giappone, forse se i giapponesi avessero dovuto combattere con i sovietici e con i cinesi il massacro sarebbe stato terrificante e i morti sarebbero stati un numero allucinante.
    Detto ciò ritengo che la decisione di sganciare le atomiche sia stata una scelta pietosa, anche perché in effetti nel '45 nessuno era davvero certo di quale sarebbe stato il risultato di una bomba atomica su una città, comunque ritengo che Nagasaki non doveva essere colpita e in sua vece dovevano bombardare Tokio, anche perché il popolo della capitale doveva imparare cosa vuol dire guerra senza quartiere.
    Vedi in proposito lo stupro di Nankino.

  • @alessioorsi6928
    @alessioorsi6928 ปีที่แล้ว

    Bellissimo documentario. Due cose:
    Chissà che orrori hanno vissuto gli abitanti dell'isola costretti da una parte ad arruolarsi e venendo privati delle loro cose e dall'altra cercando di respingere e nascondersi dagli americani. Mi vengono i brividi
    Secondo me sula polemica sulla bomba atomica manca l'aspetto delle materie prime. Ormai il Giappone ne era completamente privo e persino il carburante per gli aerei era quasi finito. Era solo questione di tempo. La bomba atomica secondo me fu usata come dimostrazione alla Russia della potenza tecnologica americana. Quindi sempre secondo me fu un crimine di guerra senza se e senza ma

  • @marcellotrisolini3034
    @marcellotrisolini3034 ปีที่แล้ว

    Soprattutto la YAMATO ha avuto le più grandi artiglierie navali 460 mm

    • @ppaolo2000
      @ppaolo2000 ปีที่แล้ว

      che non hanno mai colpito nulla......

    • @marcellotrisolini3034
      @marcellotrisolini3034 ปีที่แล้ว

      @@ppaolo2000 caro che l'epoca delle Corazzate come capital ship fosse finita da un pezzo non serve che me lo dica lei, comunque la informo, casomai le fosse sfuggito, che gli americani riqualificarono al servizio le Iowa negli anni 80, le artiglierie sono buone per il bombardamento controcosta, cordialmente Marcello

    • @ppaolo2000
      @ppaolo2000 ปีที่แล้ว

      @@marcellotrisolini3034 ora..a parte quella funzione che cmq deve essere svolta in situazione di controllo totale dell'aria....il mio post voleva semplicemente mettere in evidenza che l'aura quasi mistica di invincibiltà delle corazzate classe Yamato e' totalmente inventata ..alla prova dei fatti la loro efficienza bellica e' stata prossima allo zero. nel golfo di Leyte la Musashi fu utilizzata come bersaglio dagli aerei americani e la sua gemella la Yamato (prima di fare la stessa fine sulla rotta per Okinawa ) ebbe a disposizione una occasione clamorosa per vincere una battaglia fondamentale nel Pacifico in condizioni di incredibile netta superiorità avendo di fronte cacciatorpediniere e portaerei di appoggio allo sbarco che non avevano armamento antinave...risultato ? i possenti cannoni della Yamato tuonarono piu volte col solo risultato di sollevare enormi colonne di acqua e di uccidere centinaia se non migliaia di pesci senza mai colpire un bersaglio praticamente impotente...

    • @roscopcoltrey
      @roscopcoltrey ปีที่แล้ว +1

      Insieme alla sua pariclasse gemella Musashi

  • @wild8074
    @wild8074 ปีที่แล้ว

    Potevano usare le bombe anche in Italia e Germania...🙄

    • @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando
      @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando ปีที่แล้ว

      Si certo vallo dire alla Francia e all'Inghilterra 😂😂 senza considerare che all'epoca era ancora in sviluppo

    • @wild8074
      @wild8074 ปีที่แล้ว

      @@Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando ti dico solo che abbiamo anche noi rischiato

    • @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando
      @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando ปีที่แล้ว

      @@wild8074 io ti dico solo che stai sparando un sacco di stronzate 👍

    • @wild8074
      @wild8074 ปีที่แล้ว

      @@Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando ti dico solo che eravamo 3 potenze alleate Nella Seconda Guerra Mondiale(te lo metto per iscritto cosi lo capisci: Italia, Germania e Giappone). Stai attento alle stronzate che sai tu😉

    • @ledapeirano2859
      @ledapeirano2859 ปีที่แล้ว +2

      Il test Trinity cioè lo scoppio della prima arma nucleare effettivamente costruita avvenne nel Luglio del '45, quando la guerra in Europa era finita già da due mesi. Restava solo il Giappone ancora a combattere.

  • @mariomasiero3854
    @mariomasiero3854 ปีที่แล้ว

    Non posso più sentire il nome a..... a mi fa venire il vomito, comunque questo programma è il migliore in assoluto complimenti complimenti complimenti

  • @vittochef
    @vittochef ปีที่แล้ว

    Dico solo un dato della seconda guerra perché tutti in Europa in America e anche i film i documentari, non ricordano abbastanza che la più grande perdita l'ha subirono i russi e le ex repubbliche dell unione sovietica, in confronto agli americani( sempre rispetto per i morti perché le guerre sono un oscenità anche se affascinanti chi ama la storia) i russi persero circa 8 milioni di soldati e 17 milioni di civili

    • @emanuelebuschittari9168
      @emanuelebuschittari9168 ปีที่แล้ว

      I russi persero più truppe perché se ne fregava delle vite dei soldati, usando la superiorità numerica s discapito delle tattiche e tecnologie, un tedesco per 10 russi o di più. Non c e da vantarsi di avere perso così tanti soldati a differenza degli altri alleati, gli americani ed inglesi hanno combattuto gli stessi nemici con gli stessi mezzi e difficoltà.

    • @vittochef
      @vittochef ปีที่แล้ว

      @@emanuelebuschittari9168 boh basta ho capito che tu di storia di battaglie non capisci proprio niente, i tedeschi hanno scaraventato tutta la loro potenza e arsenale in Russia, quando gli americani arrivarono combatterono con gli avanzi delle esercito tedesco, e poi anche uno dei generale più premiati e famoso appunto e krusciov, e 17 milioni di civili morti? Cosa hai visto i film americani dove i russi si ritirarono e venivano mitragliati da loro stessi .....ah si l esperto di storia studia un po'.... poi scrivi .... grazie buono studio.... cioè poi vedi neanche di storia ma matematica, pure il video sopra dice gli americani si cagarono addosso e nella battaglia misero 128 mila soldati per attaccare l.isola, Hitler sposto per l operazione barbarossa 1 milione e 300 mila soldati, ma di cosa stai parlando, perché sei fomentato dai film americani

    • @emanuelebuschittari9168
      @emanuelebuschittari9168 ปีที่แล้ว

      @@vittochef come no, crederci pure. Se per te i soldati russi sono più bravi e combattenti degli americani ed alleati, faccendosi massacrare del tipo 1000 soldati russi per ammazzare 100 soldati, ne si salvano 50 russi. Ok, puoi credere quello che vuoi.

    • @vittochef
      @vittochef ปีที่แล้ว

      @@emanuelebuschittari9168 massacrare, ma guarda i numeri cazzo la matematica, 128 mila soldati d assalto americani per okinawa, contro 70 mila giapponesi, e guarda che successo, americani si stavano cagando sotto..... Hitler porto 1 milione 300 mila soldati più gli alleati, più la miglior tecnologia militare di quell 'epoca , vai a studiare, ringraziare i russi se non parli tedesco, non l ho dico io , l ha detto uno dei più grandi storici inglesi, vatti a cercare chi è..... dai su studia

    • @emanuelebuschittari9168
      @emanuelebuschittari9168 ปีที่แล้ว

      @@vittochef fortuna invece che sono arrivati prima gli americani in Italia e hanno impedito URSS di conquistare il resto del Europa e difeso la democrazia, come adesso stanno faccendo gli ucraini contro il tuo idolo.

  • @pietrodurso211
    @pietrodurso211 ปีที่แล้ว

    I gipunes, sott i capei ha gan i dent