ERRATA CORRIGE: Il numero degli aerei tedeschi è stato indicato erroneamente dalla grafica in 5000, ma in realtà è corretta la narrazione che li quantifica a 500
@Roberto Trizio - Sono certo che tutti ti abbiano perdonato quell'errore accantonato subito dalla chiara e perfetta spiegazione storica di quei terribili momenti. Bravo e...continua
@@langelodidio-goaldo1105 Boh, può anche darsi. Io ho un libro a casa, scritto da un Tedesco.. Peter Neumann SS. Pag 295, Parte Quarta La Notte. Capitolo XV "L' URTO". 100 divisioni, di cui 31 corazzate e 10 motorizzate ecc si lanciarono all assalto delle posizioni Russe ma.. "Ma trecento cannoni per chilometro, quattro mila carri armati medi e pesanti, un armata aerea di duemila velivoli e i 700.000 uomini di Koniev, Rokossowski e Popov formarono un muro di cemento che la Wehrmacht non riuscì a sfondare". Battaglia di Kursk 5 luglio 1943, piena estate.
La vera svolta sul fronte orientale fu la battaglia di Kursk: non furono la battaglia di Mosca o quella di Stalingrado ad essere decisive in quanto dopo di esse l’iniziativa strategica non fu definitivamente persa dai tedeschi; dopo Kursk invece si.
Una bellissima ricostruzione! Oltretutto é interessante capire come chi sta ai vertici più alti del potere e non abbia le competenze adatte, ora in ambito militare ma anche ad ambiti scientifici, sanitari, sociali, ecc., alla fine, pur di proseguire nella sua visione, crea un enorme danno! Chi sta ai vertici del potere dovrebbe conoscere l'ambito in cui lavora, o quantomeno circondarsi di un'equipe di addetti ai lavori e arrivare insieme alla conclusione migliore, non come i nostri bei dittatori della seconda guerra mondiale!
Il tuo equilibrio,il tuo eloquio,la sapiente relazione e la meticolosa e precisa ricostruzione della battaglia di Mosca,ti fa veramente onore e fa di te un divulgatore corretto. Bravo
Che bello ☺️☺️ Sono da sempre appassionato di storia e i tuoi video sono sempre piacevolissimi ☺️ Adoro i tuoi video a tema romano ma sei eccezionale anche con altre epoche e altri avvenimenti 🤩🤩 Davvero complimenti
a parità di condizioni meteo per entrambi, tedeschi e russi, la Wehrmacht ha subìto a quanto pare molto di più, perché le linee difensive russe erano ovviamente già in loco ed i riforzi dalle retrovie, addirittura dalla Siberia, non hanno avuto problemi ad arrivare. La Wehrmacht invece essendo costretta ad un assalto diciamo continuo in avanti, dove la linea del fronte è mobile, ha poi perso di slancio, consistenza e superiorità. A parte la testimonianza diretta di Guderian, sul fallimento dell'operazione, ma appunto aver perso tempo ed inerzia soprattutto dal lato sud, ha permesso ai russi di reintegrarsi e rafforzarsi.
Esposizione magnifica, immagini di repertorio azzeccate, dettagli inediti.. che dire altro? La strategy di uscire un po' dal mondo romano, paga Un saluto, continuate così!
Nel Rinascimento gli artisti che lavoravano per i papi dovevano rispettare molte regole.Nonostante ciò non esiste una Madonna uguale ad un'altra.Se si ha uno stile personale si faranno cose diverse,uniche.Voi avete uno stile appassionato,entusiasta,audace e perciò fate bene a spaziare in tutti i campi.
Ottima esposizione dei fatti, senza preferenze per i contendenti. Veramente interessante, chiara di un periodo storico di cui poco sappiamo oggi. Bravo!!!!!!
Sarebbe interessante un video sulle battaglie di Manila e Shanghai, due grandi battaglie troppo spesso dimenticate. Complimenti Roberto, i tuoi video sono sempre di grande qualità indipendentemente dall'argomento
Una volta finiti i video su Roma ho pensato che sarebbe stato bello vedere anche altre battaglie che non riguardavano solo Roma. Sembra di avermi letto nel pensiero questo nuovo format. Complimenti :)
@@annafavara1764 vai tranquillo piano piano le tratterà , seguo questo canale da anni, e posso dire che e’ migliorato costantemente, e sono certo che Roberto non abbandonerà assolutamente la storia romana e le sue battaglie :)
Bravo Roberto. Con Scripta Manent hai suggellato la tua lider schip nella informazione storica. Non dimenticare comunque il borbandamento di Dresda. Poi naturalmente la battaglia di Stalingrado. Grazie.
Bravissimo io sono un appassionato lei lo ha spiegato da maestro in un modo chiarissimo bravo complimenti questi sì che sono video che ti rimangono dentro
Caro roberto come sempre il tuo video è molto interessante chiaro e ricco di notizie....1 chicca per me così appassionato di storia....complimenti e....buon proseguimento.....
Grazie Roberto ed un caro ringraziamento va anche a tuo fratello ed ai vostri collaboratori e consulenti: un gruppo efficace. Complimenti per l'esposizione ed il corretto equilibrio nel riportare fatti, citando le fonti.
Un grande GRAZIE a tuo fratello che, nonostante tutto, dall'inizio si prodiga in cartine che risultano sempre molto utili per capire. Per cui, GRAZIE ALESSANDRO (o ALESSANDRO il GRANDE) 😁. Bella spiegazione di una parte di "Barbarossa" molto importante, Bravo Roberto.
Credo sarebbe utile sottolineare che la decisione di Stalin di muovere le divisioni siberiane nasceva dai rapporti del dott. Sorge che davano la certezza della non volontà del Giappone di attaccare l'URSS
In effetti dopo un primo scontro al confine Russo Cinese e in Mongolia, i giapponesi non hanno più tentato di attaccare l'Urss e si concentrarono nel fronte del Pacifico.
Sei molto.simpatico e ti si segue con facilità perché il tuo ritmo espositivo è frizzante. Ci sono professori che parlano lenti e sono estenuanti. Non a caso uno come Barbero ha successo, mentre Gardini che sarà pure un pozzo di scienza dopo 5 min.non sai più di cosa sta parlando (e forse neanche lui) tanto è lo sfoggio di cultura che gli impedisce di andare dritto alla meta. Io sono un musicista per me il ritmo è importante. Bravo
Perdonami Roberto ma che i tedeschi riescono a perforare un t 34 solo da dietro e un po’ poco veritiera questa cosa 😨 però è vero solo se si tratta di un panzer 3 da 50mm rimbalza sicuramente su una superficie inclinata di 60 gradi spessa 50mm come quella del t34, ma contro già il pz4 da 75mm o un tigre1 da 88mm a distanza ravvicinata la corazza o L inclinazione lasciano un po’ il tempo che trovano 😄 il grande vantaggio dei tedeschi sui carri russi e la maggiore gittata, se un tigre può colpire a 1km , un t34 deve avvicinarsi molto di più per ottenere dei risultati e combinato con la loro superiore mobilità ecco perché le imboscate erano la soluzione altrimenti per i russi in campo aperto era una mattanza contro gli 88mm, comunque per il resto sei veramente bravo un bellissimo video complimenti, se ne fai altri di questo periodo meli guarderò tutti :)
@@DaviPitbull91 panzer 4 f in modeste quantita nella battaglia di Mosca forse non hanno neppure partecipato e quelli che hanno partecipato ancora avevano i cannoncini a bassa velocita
Bellissimo video, ottima spiegazione, complimenti. Ci tengo solamente a precisare che la battaglia di Rzev Per la conseguente vittoria tedesca, consacrò Walter Model come uno dei più abili tattici difensivi di tutto il conflitto.
Roberto, ti ho conosciuto solo adesso e spero di trovare la battaglia si Stalingrado e ti ringrazio per avermi fatto conoscere una parte di storia che, a scuola e nei media, non ho mai sentito. Grazie.
Bellissimo documentario, sei entrato molto nel dettaglio ad esempio non ho mai sentito delle donne coinvolte nella difesa di mosca. A questo punto aspetto con impazienza il video sulla battaglia di stalingrado
Roberto Trizio, ti consiglio il libro "Stalin, Hitler e la Rivoluzione bolscevica mondiale" (2000) di Viktor Suvorov, il cui vero nome è Vladimir Rezun.
Noi Russi questa storia la studiamo a scuola, ma è sempre interessante come la vedono dall'estero. Purtroppo pronunciando vari nomi e parole russe hai fatto un sacco di errori. Se per la prossima volta ti serve una consultazione sulla lingua russa - posso esserti d'aiuto. Intanto ti ringrazio anche per le video dell'antichità. Essendo un ex-storico della Roma antica le guardo con un piacere un po' nostalgico :)
Diciamo che la storia ,in particolare quella della seconda guerra mondiale, in Russia viene insegnata molto "di parte" spesso storpiando la realtà dei fatti e politicizzando ancora molto lo scontro, come se fosse ancora in atto.
In effetti ho sentito nomi che voi umani non avreste mai immaginato...😁 Conosco abbastanza la Russia e la lingua. Beh, sarebbe carino aiutarlo a conoscere la giusta dizione..
Se si parla non solo di storia romana antica su questo canale, allora immagino che oltre a questo pezzo di storia della Seconda Guerra Mondiale, si parlerà anche delle guerre del 1700 e 1800, vero?
Il "generale inverno" funzionò a meraviglia anche nella seconda guerra mondiale. La Russia è inattaccabile per il clima. Bisogna esserci nati, cresciuti e vissuti.
Prima del "generale inverno" c'erano il "generale spazio" e il "generale fango". Lo spazio va occupato e lo Ost Heer non aveva tutte queste risorse umane per una capillare occupazione del territorio, il fango non si poteva vincere se non parzialmente. Ovvero utilizzando a migliaia gli alberi delle foreste russe. Creare un "tappeto" per rendere carrozzabile il passaggio. Ma non era sempre possibile.
@@alessandrofarris7714 Già. Anche. Occorreva attaccare un territorio vastissimo, dal clima non sempre facile, con foreste enormi. Perciò solo i Russi, perché nati, cresciuti e vissuti sapevano come fare. Tra l'altro con un clima proibitivo (hanno certi cappotti, i Russi) che ti arriva a -70°. In una parola bisogna esserci ABITUATI.
Non so se qualcuno l'abbia già fatto notare, ma a 5:55 l'audio dice: "e più di cinquecento aerei" mentre la scritta in sovrimpressione dice: "Aerei: 5000".
Bellissimo!Stalin decise di sguarnire il fronte siberiano basandosi sulle informazioni del capo delle spie sovietiche a Tokyo Richard Sorge.Mi ricordo una conferenza sulla figura di Sorge del prof.Alessandro Barbero del 2017
una battaglia molto interessante avvenne successivamente, Battaglia di Prochorovka, mi piacerebbe un approfondimento da parte vostra, è stata forse la più grande battaglia di carri armati della storia
No, è stata dubno bordy (fronte sud prima settimana di barbarossa) a prochorovka la 2 ss panzergranadier coperta da altre 2 ss division, distrusse 400 carri in total loss, e subì 4/5 total loss
Bellissimo documentario, vi seguo dagli esordi e siete veramente Bravi! Se posso, una curiosità e un mio pensiero, la presa di Mosca sarebbe stata soprattutto un risultato per il morale tedesco, piuttosto che un vero risultato. La città sarebbe stata impossibile da mantenere. Stalin aveva a disposizione più di centomila uomini nel Caucaso ed altrettanti distribuiti tra quello che oggi è il Kazakistan e nel nord della Russia. Anche se i Tedeschi fossero entrati a Mosca, erra impossibile per loro arginare "La marea rossa". Grazie e aspetto il prossimo grande documentario.
Vero...ma intanto bisognava PRIMA prendere Mosca. I sovietici avevano trasferito le industrie belliche, ed organizzato lo spostamento del governo nella attuale Samara. Ne sarebbe uscita una battaglia di consumo uomini e mezzi indescrivibile, ben peggio di Stalingrado, ed il meteo se sfavorevole porta neve fino ad Aprile almeno. Forse, azzardando, una tentata presa e forse conquista di Mosca avrebbe dissanguato ancora prima la Wehrmacht...mio azzardo. Perchè dopo Mosca di terra e uomini ve ne erano ancora a non finire. Per ciò che riguarda i trasporti, i tedeschi quando potevano modificavano lo scartamento da 1524 a 1435 mm, in modo da poter utilizzare i propri treni (con problemi invernali da risolvere su locomotive e rotabili nati per climi meno gelidi..) , ma avevano la base dei trasporti su carri a cavalli...ed i trasporti motorizzati avevano una tale varietà di veicoli, spesso catturati nelle varie nazioni, quindi altri guai per logistica e ricambi...
Molto bello, complimenti. E come sempre bravo nell'esposizione. Solo una cosa, se mi permetti; la pronuncia storpiata e scorretta del tedesco....... nun se po sentì! 😜
Comunque la battaglia per la sacca di Kiev non fu un'idea bislacca di Hitler, fu una vittoria strepitosa per la Germania che eliminò in un colpo solo quattro armate sovietiche e quasi un milione di uomini.
In realtà credo che con l’Operazione Barbarossa l’esercito tedesco compresi altri come ucraini, polacchi eccetera fosse di 5 milioni di soldati. E difatti i risultati iniziali per i tedeschi furono travolgenti ma furono arrestati alle porte di Mosca dalla contro offensiva Sovietica che li respinse indietro e decisiva fu la battaglia di Kursk
comunque bella l'idea di raccontare la storia oltre l'impero romano, a me interessa particolarmente dal 1400 in poi in particolare le le guerre contro i turchi
ERRATA CORRIGE: Il numero degli aerei tedeschi è stato indicato erroneamente dalla grafica in 5000, ma in realtà è corretta la narrazione che li quantifica a 500
Hoi4 approva
@Roberto Trizio - Sono certo che tutti ti abbiano perdonato quell'errore accantonato subito dalla chiara e perfetta spiegazione storica di quei terribili momenti. Bravo e...continua
GATTI filo ukraino!
Anche l'immagine del Pz IV H al minuto 30 non è pertinente, è un carro costruito a partire dal '43.
@@breaken7235
Questo è un bel video, si è parlato tanto di Stalingrado ma la battaglia di Mosca è stata la prima grossa battuta di arresto per la Wermacht.
fiori daniele Se non ci fosse stato quel freddo micidiale il potente esercito tedesco avrebbe conquistato sia Mosca, sia Stalingrado.
Secondo il Maresciallo Georgy Zhukov fu questa la Battaglia che cambio' le sorti della II GM non quella di Stalingrado.
@@langelodidio-goaldo1105 Boh, può anche darsi. Io ho un libro a casa, scritto da un Tedesco..
Peter Neumann SS. Pag 295, Parte Quarta La Notte. Capitolo XV "L' URTO".
100 divisioni, di cui 31 corazzate e 10 motorizzate ecc si lanciarono all assalto delle posizioni Russe ma..
"Ma trecento cannoni per chilometro, quattro mila carri armati medi e pesanti, un armata aerea di duemila velivoli e i 700.000 uomini di Koniev, Rokossowski e Popov formarono un muro di cemento che la Wehrmacht non riuscì a sfondare".
Battaglia di Kursk
5 luglio 1943, piena estate.
@@fioridaniele2581 Quantità non vuol dire qualità.
La vera svolta sul fronte orientale fu la battaglia di Kursk: non furono la battaglia di Mosca o quella di Stalingrado ad essere decisive in quanto dopo di esse l’iniziativa strategica non fu definitivamente persa dai tedeschi; dopo Kursk invece si.
Bel video e racconto di un periodo storico tragico da cui l'umanità non ha imparato nulla 😔
Ottima la qualità, con la simpatia di sempre.
Quando il contenuto è eccellente (come è nello stile di questo canale) la lunghezza non pesa, anzi.
Una bellissima ricostruzione! Oltretutto é interessante capire come chi sta ai vertici più alti del potere e non abbia le competenze adatte, ora in ambito militare ma anche ad ambiti scientifici, sanitari, sociali, ecc., alla fine, pur di proseguire nella sua visione, crea un enorme danno! Chi sta ai vertici del potere dovrebbe conoscere l'ambito in cui lavora, o quantomeno circondarsi di un'equipe di addetti ai lavori e arrivare insieme alla conclusione migliore, non come i nostri bei dittatori della seconda guerra mondiale!
Il tuo equilibrio,il tuo eloquio,la sapiente relazione e la meticolosa e precisa ricostruzione della battaglia di Mosca,ti fa veramente onore e fa di te un divulgatore corretto.
Bravo
Che bello ☺️☺️
Sono da sempre appassionato di storia e i tuoi video sono sempre piacevolissimi ☺️
Adoro i tuoi video a tema romano ma sei eccezionale anche con altre epoche e altri avvenimenti 🤩🤩
Davvero complimenti
a parità di condizioni meteo per entrambi, tedeschi e russi, la Wehrmacht ha subìto a quanto pare molto di più, perché le linee difensive russe erano ovviamente già in loco ed i riforzi dalle retrovie, addirittura dalla Siberia, non hanno avuto problemi ad arrivare. La Wehrmacht invece essendo costretta ad un assalto diciamo continuo in avanti, dove la linea del fronte è mobile, ha poi perso di slancio, consistenza e superiorità. A parte la testimonianza diretta di Guderian, sul fallimento dell'operazione, ma appunto aver perso tempo ed inerzia soprattutto dal lato sud, ha permesso ai russi di reintegrarsi e rafforzarsi.
Esposizione magnifica, immagini di repertorio azzeccate, dettagli inediti.. che dire altro?
La strategy di uscire un po' dal mondo romano, paga
Un saluto, continuate così!
Nel Rinascimento gli artisti che lavoravano per i papi dovevano rispettare molte regole.Nonostante ciò non esiste una Madonna uguale ad un'altra.Se si ha uno stile personale si faranno cose diverse,uniche.Voi avete uno stile appassionato,entusiasta,audace e perciò fate bene a spaziare in tutti i campi.
Molto ben spiegato, interessantissimo grazie, mi piace la Storia da sempre. Spero nel continuo di questo argomento. Mille grazie a voi tutti. 👏🍀🍀🍀
bellissimo......vorrei altri racconti dell'operazione barbarossa
Sei un grande, i tuoi video sono una piacevole compagnia mentre lavoro.
TOP!!!
Ottima esposizione dei fatti, senza preferenze per i contendenti. Veramente interessante, chiara di un periodo storico di cui poco sappiamo oggi. Bravo!!!!!!
Bello! Non dimenticare la battaglia di Kursk che è stata la più grande battaglia di carri armati della storia
In realtà è stata enfatizzata come tale, ma non lo fu. Lo scontro più massiccio tra carri si svolse a Prochorovka.
@@longjohn572 Non lo sapevo. Farò ricerche in merito
Grande lavoro storico, complimenti Roberto.
Grazie Roberto, sei un grande divulgatore di storia militare, romana e non !
Complimenti !
Sarebbe interessante un video sulle battaglie di Manila e Shanghai, due grandi battaglie troppo spesso dimenticate. Complimenti Roberto, i tuoi video sono sempre di grande qualità indipendentemente dall'argomento
La battaglia di Manila, quella del 1941 con la vittoria giapponese oppure quella del 1944 con la vittoria americana?
@@alessandrofarris7714 quella del '44
Una volta finiti i video su Roma ho pensato che sarebbe stato bello vedere anche altre battaglie che non riguardavano solo Roma. Sembra di avermi letto nel pensiero questo nuovo format. Complimenti :)
ciao io invece sono un po arrabbiato perche ce ne sono ancora un saco di battaglie romane ...quanto mi manca ave legionari
Bellissimo questo video, ma preferivo quello sui romani, ci sono ancora tante battaglie da raccontare
@@annafavara1764 vai tranquillo piano piano le tratterà , seguo questo canale da anni, e posso dire che e’ migliorato costantemente, e sono certo che Roberto non abbandonerà assolutamente la storia romana e le sue battaglie :)
Bravo Roberto. Con Scripta Manent hai suggellato la tua lider schip nella informazione storica.
Non dimenticare comunque il borbandamento di Dresda. Poi naturalmente la battaglia di Stalingrado.
Grazie.
Si scrive leadership. Saluti.
@@lattepiu3669 è scritto alla tedesca! :)
Bella ricostruzione Grazie !!!!!
Bravissimo io sono un appassionato lei lo ha spiegato da maestro in un modo chiarissimo bravo complimenti questi sì che sono video che ti rimangono dentro
Grandissimo come sempre!
Bellissimo documentario, grazie!
Bravo Roberto, sai raccontare la storia moderna come racconti la storia romana
Finalmente un canale non ideologizzato, racconto obiettivo e sintetico senza inutili e ridicole teatralità.
e vero la storia dovrebbe essere imparziale
...proprio bravo. finalmente.credo.riusciró a ricordarmi.qualcosa dell attacco a Mosca.Grazie
Grande Trizio esauriente come sempre!
Bene come sempre grazie
grande Roberto. Attendo un futuro video sulla battaglia di Berlino
Straordinario 👏👏
Molto contenuto di qualità, in attesa del video di Stalingrado 😁
Saluti da uno scritto brasiliano!
mi raccomando :se puoi fare anche puntate su Stalingrado,Kursk Leningrado ti sarei grato
Caro roberto come sempre il tuo video è molto interessante chiaro e ricco di notizie....1 chicca per me così appassionato di storia....complimenti e....buon proseguimento.....
Narrazione (ovviamente divulgativa ma) sempre appasionante anche per la chiarezza, asciutta ma completa nei contenuti
Ciao sei un grande. Spieghi i fatti in modo distaccato e con entusiasmo. vado a fare la spesa a 250km e torno al prossimo video
Che dire di più... Bravo!
Grazie Roberto ed un caro ringraziamento va anche a tuo fratello ed ai vostri collaboratori e consulenti: un gruppo efficace.
Complimenti per l'esposizione ed il corretto equilibrio nel riportare fatti, citando le fonti.
Ottimo video .Complimenti!
Signor Trizio, non è che per caso sarebbe interessato a fare un video sulla guerra di Chioggia?
È importante nella storia della Liguria
Un grande GRAZIE a tuo fratello che, nonostante tutto, dall'inizio si prodiga in cartine che risultano sempre molto utili per capire. Per cui, GRAZIE ALESSANDRO (o ALESSANDRO il GRANDE) 😁. Bella spiegazione di una parte di "Barbarossa" molto importante, Bravo Roberto.
Bravissimo...aspetto con ansia il prosequo
Sei un grande grazie per quest'altro video spettacolare la seconda guerra mondiale mi appassiona da pazzi
Documentario dettagliato ed interessante, complimenti! Ora attendiamo la battaglia di Stalingrado
sei FORTE!!!!!!!!!!!!!!! GRAZIE!!!!!!!!!!!!!
Credo sarebbe utile sottolineare che la decisione di Stalin di muovere le divisioni siberiane nasceva dai rapporti del dott. Sorge che davano la certezza della non volontà del Giappone di attaccare l'URSS
È un fatto sottovalutato ma estremamente importante
In effetti dopo un primo scontro al confine Russo Cinese e in Mongolia, i giapponesi non hanno più tentato di attaccare l'Urss e si concentrarono nel fronte del Pacifico.
È fantastico fare comparazione su un medesimo argomento ad opera dei nostri adorabili commentatori italiani. Grazie, grazie di cuore.
Guardi dopo averla ascoltata piacevolmente le do 30 per il suo impegno e la sua dedizione. 🙃🙃🙃
bel video, complimenti 👍👍
Sei molto.simpatico e ti si segue con facilità perché il tuo ritmo espositivo è frizzante. Ci sono professori che parlano lenti e sono estenuanti. Non a caso uno come Barbero ha successo, mentre Gardini che sarà pure un pozzo di scienza dopo 5 min.non sai più di cosa sta parlando (e forse neanche lui) tanto è lo sfoggio di cultura che gli impedisce di andare dritto alla meta. Io sono un musicista per me il ritmo è importante. Bravo
Perdonami Roberto ma che i tedeschi riescono a perforare un t 34 solo da dietro e un po’ poco veritiera questa cosa 😨 però è vero solo se si tratta di un panzer 3 da 50mm rimbalza sicuramente su una superficie inclinata di 60 gradi spessa 50mm come quella del t34, ma contro già il pz4 da 75mm o un tigre1 da 88mm a distanza ravvicinata la corazza o L inclinazione lasciano un po’ il tempo che trovano 😄 il grande vantaggio dei tedeschi sui carri russi e la maggiore gittata, se un tigre può colpire a 1km , un t34 deve avvicinarsi molto di più per ottenere dei risultati e combinato con la loro superiore mobilità ecco perché le imboscate erano la soluzione altrimenti per i russi in campo aperto era una mattanza contro gli 88mm, comunque per il resto sei veramente bravo un bellissimo video complimenti, se ne fai altri di questo periodo meli guarderò tutti :)
I tigre non esistevano in quella battaglia.
@@CostantinoLenzi cmq era un esempio, ma non serve il tigre basta un panzer 4 Ausf. F e quelli cerano
@@DaviPitbull91 panzer 4 f in modeste quantita nella battaglia di Mosca forse non hanno neppure partecipato e quelli che hanno partecipato ancora avevano i cannoncini a bassa velocita
Bel lavorone....grande
Complimenti, ottima narrazione!
Io ero già iscritto e infatti mi è arrivata una panzersogliola per cena (senza maionese), Sempre bravo Roberto. grazie.
Bravo, bel video.
Bellissimo video, ottima spiegazione, complimenti.
Ci tengo solamente a precisare che la battaglia di Rzev Per la conseguente vittoria tedesca, consacrò Walter Model come uno dei più abili tattici difensivi di tutto il conflitto.
Errata corrige! Hai detto 500 aerei per i tedeschi e ha visualizzato 5000! Prego. Canale mi piace, Grazie per il lavoro svolto!
Roberto, ti ho conosciuto solo adesso e spero di trovare la battaglia si Stalingrado e ti ringrazio per avermi fatto conoscere una parte di storia che, a scuola e nei media, non ho mai sentito. Grazie.
Complimenti per il video chiaro e dall’argomento poco trattato. 😀
Bellissimo documentario, sei entrato molto nel dettaglio ad esempio non ho mai sentito delle donne coinvolte nella difesa di mosca. A questo punto aspetto con impazienza il video sulla battaglia di stalingrado
Roberto Trizio, ti consiglio il libro "Stalin, Hitler e la Rivoluzione bolscevica mondiale" (2000) di Viktor Suvorov, il cui vero nome è Vladimir Rezun.
Libro in cui si dà conto del fatto di come i russi stessero preparando ad attaccare per primi. Hitler che lo aveva capito, anticipo' le loro mosse.
Sei BRAVISSIMO
Grande Alessandro!!!
Bravi 👍👍
Bravissimo a me la storia piace tantissimo
Se non ricordo male il problema del cambio dei treni fu determinante secondo i calcoli dei sovietici, è inoltre rimasto in essere 🤔
Noi Russi questa storia la studiamo a scuola, ma è sempre interessante come la vedono dall'estero. Purtroppo pronunciando vari nomi e parole russe hai fatto un sacco di errori. Se per la prossima volta ti serve una consultazione sulla lingua russa - posso esserti d'aiuto. Intanto ti ringrazio anche per le video dell'antichità. Essendo un ex-storico della Roma antica le guardo con un piacere un po' nostalgico :)
beh in generale è stupidata da ogni parte
Diciamo che la storia ,in particolare quella della seconda guerra mondiale, in Russia viene insegnata molto "di parte" spesso storpiando la realtà dei fatti e politicizzando ancora molto lo scontro, come se fosse ancora in atto.
@@tello24 Va bene...la belinata del mattino è scritta
In effetti ho sentito nomi che voi umani non avreste mai immaginato...😁 Conosco abbastanza la Russia e la lingua. Beh, sarebbe carino aiutarlo a conoscere la giusta dizione..
@@massimocallegari4898 vabbè dai l'importante è volersi bene
Bravo!... Bel video! 👏👏👏
Grazie a te
Ciao Roberto! Bellissimi i tuoi video! Sono meglio di Quark dei bei tempi!!!
Ottimo video
grazie
Credo che hai dimenticato il video riguardante quel regno romano-barbarico. Era stato accennato in uno short di qualche settimana fa
bravissimo
Molto bella
Se si parla non solo di storia romana antica su questo canale, allora immagino che oltre a questo pezzo di storia della Seconda Guerra Mondiale, si parlerà anche delle guerre del 1700 e 1800, vero?
Assolutamente si
Bravo Roberto
Leningrad e Stalingrado li hai fatti ? Grazie molto interessante !
Il "generale inverno" funzionò a meraviglia anche nella seconda guerra mondiale. La Russia è inattaccabile per il clima. Bisogna esserci nati, cresciuti e vissuti.
Prima del "generale inverno" c'erano il "generale spazio" e il "generale fango". Lo spazio va occupato e lo Ost Heer non aveva tutte queste risorse umane per una capillare occupazione del territorio, il fango non si poteva vincere se non parzialmente. Ovvero utilizzando a migliaia gli alberi delle foreste russe. Creare un "tappeto" per rendere carrozzabile il passaggio. Ma non era sempre possibile.
@@alessandrofarris7714 Già. Anche. Occorreva attaccare un territorio vastissimo, dal clima non sempre facile, con foreste enormi. Perciò solo i Russi, perché nati, cresciuti e vissuti sapevano come fare. Tra l'altro con un clima proibitivo (hanno certi cappotti, i Russi) che ti arriva a -70°. In una parola bisogna esserci ABITUATI.
Non so se qualcuno l'abbia già fatto notare, ma a 5:55 l'audio dice: "e più di cinquecento aerei" mentre la scritta in sovrimpressione dice: "Aerei: 5000".
Bellissimo!Stalin decise di sguarnire il fronte siberiano basandosi sulle informazioni del capo delle spie sovietiche a Tokyo Richard Sorge.Mi ricordo una conferenza sulla figura di Sorge del prof.Alessandro Barbero del 2017
Difatti il Giappone a mio avviso avrebbe dovuto tenere delle divisione nel Manchukuo al confine, i russi non avrebbero potuto sguarnire i confini.
una battaglia molto interessante avvenne successivamente, Battaglia di Prochorovka, mi piacerebbe un approfondimento da parte vostra, è stata forse la più grande battaglia di carri armati della storia
No, è stata dubno bordy (fronte sud prima settimana di barbarossa) a prochorovka la 2 ss panzergranadier coperta da altre 2 ss division, distrusse 400 carri in total loss, e subì 4/5 total loss
La più grande battaglia di carri è stata a Kursc
Appena puo' faccia anche la puntata sulla battaglia di Stalingrado e l'operazione "blu", non vedo l'ora.
Bellissimo documentario, vi seguo dagli esordi e siete veramente Bravi! Se posso, una curiosità e un mio pensiero, la presa di Mosca sarebbe stata soprattutto un risultato per il morale tedesco, piuttosto che un vero risultato. La città sarebbe stata impossibile da mantenere. Stalin aveva a disposizione più di centomila uomini nel Caucaso ed altrettanti distribuiti tra quello che oggi è il Kazakistan e nel nord della Russia. Anche se i Tedeschi fossero entrati a Mosca, erra impossibile per loro arginare "La marea rossa". Grazie e aspetto il prossimo grande documentario.
Un po' ciò che successe a Napoleone
Vero...ma intanto bisognava PRIMA prendere Mosca. I sovietici avevano trasferito le industrie belliche, ed organizzato lo spostamento del governo nella attuale Samara. Ne sarebbe uscita una battaglia di consumo uomini e mezzi indescrivibile, ben peggio di Stalingrado, ed il meteo se sfavorevole porta neve fino ad Aprile almeno. Forse, azzardando, una tentata presa e forse conquista di Mosca avrebbe dissanguato ancora prima la Wehrmacht...mio azzardo. Perchè dopo Mosca di terra e uomini ve ne erano ancora a non finire. Per ciò che riguarda i trasporti, i tedeschi quando potevano modificavano lo scartamento da 1524 a 1435 mm, in modo da poter utilizzare i propri treni (con problemi invernali da risolvere su locomotive e rotabili nati per climi meno gelidi..) , ma avevano la base dei trasporti su carri a cavalli...ed i trasporti motorizzati avevano una tale varietà di veicoli, spesso catturati nelle varie nazioni, quindi altri guai per logistica e ricambi...
Artefice della difesa tedesca a Rzhev fu il feldmaresciallo Model, il miglior tattico difensivo della ww2
Molto bello, complimenti. E come sempre bravo nell'esposizione. Solo una cosa, se mi permetti; la pronuncia storpiata e scorretta del tedesco....... nun se po sentì! 😜
Fossero passati qui la storia oggi sarebbe diversa
Puoi fare un video in cui parli di Ivan il Terribile?
E se davvero era tremendo oppure no
Bravo
Video splendido! Continuate cosí! variando gli argomenti si dá vivacitá al canale 🤗
Meraviglioso raconto!
GLORIA ETERNA ALL'ARMATA ROSSA !!!
Buon video ma continuo a non capire cosa c’entrano questi argomenti con il tema del canale cioè Roma.
Comunque la battaglia per la sacca di Kiev non fu un'idea bislacca di Hitler, fu una vittoria strepitosa per la Germania che eliminò in un colpo solo quattro armate sovietiche e quasi un milione di uomini.
In realtà credo che con l’Operazione Barbarossa l’esercito tedesco compresi altri come ucraini, polacchi eccetera fosse di 5 milioni di soldati. E difatti i risultati iniziali per i tedeschi furono travolgenti ma furono arrestati alle porte di Mosca dalla contro offensiva Sovietica che li respinse indietro e decisiva fu la battaglia di Kursk
Si puo avere in futuro un video Sul afrika Corps e I combattimenti in nord Africa tipo assedio di tobruk ecc.
video massimo di 20 minuti per favore. Per quanto riguarda il video eccellente come sempre
Menomale che sono iscritta!!!😜😜😜
Dove posso trovare il documenti medioevale? Grazie
comunque bella l'idea di raccontare la storia oltre l'impero romano, a me interessa particolarmente dal 1400 in poi in particolare le le guerre contro i turchi