Che spettacolo... Ne riparavo a decine nel lontano 84/86, entrato in un laboratorio a 16 anni da "Apprendista" mentre finivo le superiori... i primi erano un disastro le ram 4116 con tripla alimentazione saltavano che era un piacere, poi lo hanno migliorato un pò, ne possiedo ancora uno insieme ad uno zx81 con espansione 16k e un sinclair TV. Mai smesso di fare il tecnico adesso riparo laser industriali, hai ragione, tanti di quelli che hanno iniziato in quegli anni sono rimasti "smanettoni" ed è una bellezza... Grazie di cuore per i tuoi video.
Ho ancora il primo 48k che comprai nel '83 dopo aver sfilato il bancomat a mio padre, avevo 16 anni...cmq dopo 1 anno dovetti cambiare la membrana. Ricordo che la ULA scaldava un botto e ci incollai un dissipatore. Poi mi feci un buffer per migliorare la ricezione dal REC. E che dire, imparai il Basic, grazie anche al libro dedicato alla programmazione dello ZX SPECTRUM. Insomma, invece di giocare coi coetanei mi venne l'ansia da prestazione...
Grazie Davide! Bellissimo video! Un computer che non ho avuto ma ricordo che se ne parlava molto. Io iniziai col Commodore 16 che era bellissimo da programmare. Ho delle cassette coi miei programmini, avevo 8 anni. Mi appassionò moltissimo. Poi ricordo che mio padre mi comprò il Sinclair zx81 ma era uno sfizio, solo per provarne un altro...25000 lire su Secondamano. Ancora ricordo il prezzo! Bianco e nero e senza suono. 1 KB di RAM! Subito dopo Commodore 64 e ricordo che era meno facile da programmare del C16 perché aveva un basic meno evoluto! Era versione 2 punto qualcosa mentre il C16 era 3.5 se ben ricordo. Pur essendo successivo al 64 era meno potente e risultò un flop. Dopo il 64 un mio amico ebbe in regalo Amiga 500. Me ne innamorai! Me lo vendette perché poi prese Amiga 2000. Non riuscii con esso a programmare alcunché. Non aveva un basic. Ma aveva il workbekch. Un sistema operativo a finestre. Fu un passo avanti pazzesco come suono e grafica. Veramente l' ho amato e ancora ce l'ho in un armadio. Non lo accendo da anni. Adoravo i crack intro, pezzetti di codice aggiunti da programmatori che sproteggevano le copie originali dei giochi per farne versioni pirata. In pochi istanti ti trovavi davanti testo con scrolling e animazioni e musiche fantastiche. Erano ragazzini animati dalla passione per la programmazione a farli. Iniziai a fare musiche anche io. Ne ho diverse di quegli anni. I cosiddetti MOD, fatti con octamed. Amavo farle! Poi l'era dei PC 486, ebbi il mio che sostituì Amiga ma non nel mio cuore. Un 486 dx2 a 66MHz. Continuai a fare musica con FastTracker2. Bei tempi. Purtroppo ora rimpiango di non aver intrapreso un cammino verso l'informatica ma verso l'elettronica. Credo che programmare mi avrebbe dato più soddisfazioni. Grazie ancora a chi è arrivato fin qui, ma ci sarebbe stato molto da dire! Ho amato vedere l'evoluzione di tutti questi personal computer. È stato magico....
La tua storia in certi versi è sta storia più o meno di tutti quelli che in quegli anni era un ragazzo che si trovava di fronte ad un oggetto che poteva davvero realizzare quello che uno aveva in mente. Chi nella musica, chi nella computer grafica, chi nella programmazione, chi nei giochi. Io credo che se guarderai qualche video di Archeologia Informatica, rivivrai e scoprirai tante cose interessanti di quei tempi. Prova a vederne uno e poi ci pensi. www.youtube.com/@ArcheologiaInformatica In diversi video ci sono anche io.
@@SurvivalHacking grazie della segnalazione vedrò sicuramente qualcosa! I momenti nostalgici vanno appagati ogni tanto! Ho fatto anche grafica con Deluxe Paint su amiga, poi Imagine, un programmone troppo grosso per il mio amiga 500. Era per fare grafica 3d, preistorico e macchinosissimo! Ci disegnai un joystick 🕹️ proprio come questo. Poi passai a 3d studio che era ancora sotto dos su 486...si installava dai dischetti. 13 mi pare. Accidenti che tempi a swappare dischetti! Ognuno 1.44 MegaByte...un inezia! Ma c'erano anche da 720KB... com'era la storia? Singolo o doppio strato, doppia densità...boh! È passato un sacco di tempo hehe!
I dischetti esistevano Single Density, Double Density e Quad density inoltre c'erano Single Face e Double Face. Quindi varie sigle SDSF SDDF 4DDF ecc ecc. In pratica a livello produttivo erno sempre gli stessi dischi, poi con un a serie di dentini ai lati si definiva la loro tipologia. Su C64 si usavano i dischi da 5,25" singola faccia per un totale di 170Kbyte. Poi mediante una macchinetta tipo una punzonatrice si poteva fare una fessura aggiuntiva e i dischi diventavano magicamente Doppia Faccia quindi un totale di 320K. Ovviamente singola densità. Poi arrivarono i PC e anche l'amiga che utilizzavano i dischi da 720K che erano dei Doppia Densità Doppia Faccia, per poi passare a 1.44Mbyte con i Quad Density Doppia Faccia.
@@SurvivalHacking Grande! Ricordo anche che amiga aveva dischi da 880KB che erano gli stessi normali dos ma riusciva a fargli stare più spazio con la sua diversa formattazione. Ricordo anche che a volte sui floppy 3.5 facevamo un foro col trapano per farli magicamente raddoppiare haha!
Mio papà ha lo ZX Spectrum, non ha mai amato il Commodore perciò comprò quello, forse deve avere ancora qualche cassettina da qualche parte... un pezzo di storia veramente! Complimenti per la riparazione e l'inserto di Archeologia Informatica!
Carissimo Davide, in questo video hai evocato il mitico Sir Clive Sinclair. io ho avuto sia uno ZX81 che uno Spectrum. mi ci sono divertito con entrambi . . .per il salvataggio su cassette mi ero procurato un registratore più valido di quello che avevo io; per lo ZX81 ero riuscito ( non ricordo più come ) a visualizzare su monitor. Sir Clive, aveva portato la possibiltà di portare nelle case di tutti , a basso costo , piccoli apparati che conentivano di accingersi ai primordi dell'informatica, con un linguaggio Basic che scoprii, avere anche potenzialità non comuni. Bellissimo video come sempre ! GRAZIE PER I TUOI VIDEO ,Davide che seguo sempre con molto interesse ! un fortissimo abbraccio dal bacucco Pieralberto !
Caro Pieralberto, Sir Clive con i suoi prodotti, ha creato una generazione di appassionati, per molti dei quali è diventato lavoro. io stesso ho assaggiato i computer proprio con lo ZX81. Con lo spectrum milioni di persone hanno potuto provare a casa propria cosa significasse la parola computer. Noi Commodoristi ci scherziamo sopra, chiamandolo fermaporta. Se così fosse stato sarebbe stato uno dei più preziosi fermaporta di sempre !! 🤣
Grande Davide, Attento che anche io non avevo mai avuto lo Spectrum e ora mi ritrovo tutta la collezione 😂. Bella macchina e look molto all’avanguardia per l’epoca. Grazie per la tua menzione ❤
Il Commodore 64 è nel mio cuore ma lo Spectrum è scolpito nella mia mente, un gran computer come grande e geniale chi lo ha realizzato. Grazie per questo ennesimo video e come sempre i miei più sinceri complimenti per aver fatto rivivere questo gioiello.
Tra i 2 è sempre stata una battaglia (C64 e spectrum), ma i vincitori siamo stati noi utilizzatori che grazie a loro abbiamo avuto l'opportunità di conoscere questo mondo e per molti di noi è diventato lavoro. !
Eh lo so, ma qualsiasi spectrum, prima o poi avrà la membrana da sostituire. E' proprio realizzata con materiali che col tempo si degrada. Questa membrana non esiste più e viene realizzata da persone che hanno messo in piedi una produzione dedicata e il costo è quello di mercato, non il valore effettivo dell'oggetto.
Grazie per il video, molto importante per chi compra uno Spectrum e lo vuole poi riparare. Sei molto chiaro nelle spiegazione ed è un piacere ascoltarti. Hai un nuovo iscritto!
Grande Davide, io invece ero uno "Spectrumniano" bellissimo video che mi ha riavviato i bei ricordi. Tipo attendere in edicola la rivista " Load 'n' Run "... Deve riparare anche io il mio con lo stesso difetto.
Ci sarebbero molte cose da dire sullo ZX che penso debba occupare il podio a pari merito con il c64....tra l'altro lo ZX oltre alle vendite uffciali da parte della Sinclar e' stato clonato e costruito in tutti le nazioni europee in cui non era uffcialmente venduto (russia, ungheria ecc...), la sua semplicità hardware si prestava moltissimo allo scopo ! Personalmente lo preferisco al c64 proprio per la sua facilità di programamzione...ma non voglio accendere la solita guerra !!! gran bel video cmq !
Nessuna guerra. Tutti e due sono stati protagonisti di un periodo che era un crescendo unico. A breve uscirà un video su Archeologia Informatica dove Carlo farà un ottimo approfondimento.
Grandissimo 😁, anch'io ho lo stesso modello di Spectrum che aveva lo stesso problema alla membrana 😅.. Per vederlo sulle TV moderne invece mi sono dotato di una periferica esterna chiamata ZX-VGA Joy, che aggiunge alla macchina un uscita VGA con la risoluzione regolabile tramite menù e una porta joystick kempston 😁
Io ricordo di non aver comprato uno SPECTRUM perchè, per la mia poca vista che ho, trovavo i suoi font troppo piccoli ed illeggibili per me! Quella strana Interfaccia joistik con i ponticelli, comunque, non mi ricordo di averla vista nemmeno a quei tempi quindi, forse, non era molto comune nemmeno allora! Complimenti per i tuoi video che seguo sempre con molto entusiasmo!
Lo spectrum però aveva dei colori molto più brillanti e paradossalmente anche se più piccoli i caratteri, avevano un contrasto molto più netto e secondo me si vedeva meglio del C64. Il C64 aveva quei colori sempre un po' smorti con un grande effetto di sbavatura. Io poi li utilizzavo entrambi su un TV gigantesco !!!
ne ho uno simile ,mi è stato dato da poco , messo malissimo spero un giorno di vederlo in funzione, comunque bel video ,come al solito e ottime spiegazioni. Continua cosi
un bel fermo porta nero... i tasti se li metti sotto servono in caso il pavimento è bagnato a non farlo scivolare .... oltre a questa informazione in più per quelli che hanno lo spectrum...OTTIMO video
@@SurvivalHacking sisi lo so che devi trovare una scusa per i soldi spesi ok :) quello è il computer che hanno usato per scendere sulla luna... .. anche li usavano la cassetta per caricare il programma degli oblo :)
Ma no, lo spectrum l'ho già rivenduto a Carlo. L'ho tenuto per il tempo necessario per fare il video. Poi se mi pagate bene posso dire quello che volete !!! Anche che il Samsung è il miglior smartphone del mondo (qui mi devono proprio pagare bene)
Top video Davide, tra laltro, coincidenza, ne ho comprato uno identico in fiera la settimana scorsa.. e quindi il tuo video è cascato a fagiolo 😅. Certo che costicchia la membrana... Praticamente se avrà il medesimo problema mi costerà piu del computer stesso
Eh lo so, ma ricambi del genere non esistono più e meno male che qualcuno si è rimessi a rifarli, solo che per ammortizzare i costi di produzione il ricambio un po' di più del previsto costa, e poi non si riesce ad avere dall'Italia. incide molto anche la spedizione.
Lo spectrum e un computerino veramente che merita tanto,"gia il solo fatto che era piccolino e nero lo rendeva in un certo qualmodo piu caruccio degli altri😀" , questo del video poi dato la sua spartanità delle forme lo rende praticamente veramente molto attuale, inoltre queste macchine hanno un po di Italianita, infatti l'ULA ossia la logica programmata che si prendeva il carico di molte cose ,"anche del processore" era realizzato dalla Ferranti il cui fondatore era un Ing- Italiano Immigrato, come lo fu Guglielmo Marconi ,"noto come l'inventore della radio" quando propose l'invenzione in Italia c'era qualche politico che addirittura lo voleva internare in manicomio,fu la madre ,"olandese mi pare" che lo convinse a presentare il progetto negli UK ..... ma questa è un altra storia.
Ma guarda, lo dicevo nel video Il design di questo spectrum che poi è lo stesso design del QL, ancora oggi sarebbe attuale. Significa quindi che il designer di allora, era uno che guardava molto avanti.
Ciao Davide posso fare una domanda,ma se lo spectrum, oppure un commodore 64/vic20 se venivano collegati ad un TV in bianconero a valvole, perché negli anni 80 era la norma che la nonna, oppure la zia, cambiavano TV dopo 20 anni per passare ad un nuovo modello giustamente quello vecchio ancora funzionante lo regalava al nipote,come TV da camera. Siccome questi TV non erano isolati dalla 220 volt la fase se non sbaglio era a massa anche sul tuner . Ma C'era il rischio di ritrovare la fase del televisore sopra alle parti metalliche dello spectrum?
Potenzialmente si, ma lo spectrum in particolare non aveva alcuna parte metallica, se non la parte esposta dello spinotto dell'antenna. Io personalmente non mi sono mai trovato in queste condizioni e non ricordo quindi cosa succedeva con quei TV toccando la massa !!
Ciao Davide, veramente interessante. Mi ha fatto ridere il fatto che il clone di super mario, più che essere un clone, è proprio una presa per i fondelli per Nintendo, considerando la software house Noentiendo 🤣. Ma forse mi è sfuggito qualcosa, i programmi che giravano in casetta venivano caricati in una sorta di Ram immagino ? Fantastica anche l'interfaccia configurabile con i jumper! Complimenti come sempre per i video 😁
Sì certo tutti i programmi, sia quelli che l'operatore scriveva manualmente in Basic che quelli caricati da cassetta o microdrive, andavano a finire nella RAM e poi eseguiti. Infatti una volta spento il computer il gioco non c'era più.
@@SurvivalHacking bellissimo, io sono da tempo tentato di acquistare un commodore 64, mi intriga questo mondo, non ne so nulla, ma è troppo affascinante
Eh curioso che proprio l'originale funzionava molto male. C'è da dire che quel modello è un po' più nuovo e in quel periodo dovrebbero aver risolto i problemi dell'alimentatore.
In realtà il fenomeno del colour clash esisteva anche sul c64 nella modalità high res 320x200 con le stesse limitazioni dello spectrum. E in misura minore in quella che pomposamente veniva chiamata multicolor.queste limitazioni sono in realtà la conseguenza della impossibilità di gestire efficacemente una schermata in 320x200 o 256x192 rendendo il colore di ogni pixel grafico selezionabile in modo indipendente dagli altri. Con una simile possibilità infatti una schermata avrebbe richiesto dai 24 a quasi 32Kbytes di memoria che erano decisamente troppi per le spalle di un processore a 8 bit da gestire in animazioni veloci. In più avrebbero esaurito già quasi metà della memoria massima indirizzabile. Allora si adottavano degli stratagemmi: la risoluzione era quella dichiarata per ciò che riguardava i pixels, MA un gruppo di pixels in un'area (tipicamente 8x8) DOVEVA NECESSARIAMENTE essere o di un colore o di un'altro nel caso del c64 in high res o dello spectrum. Nel c64, a discapito della risoluzione (che veniva dimezzata in modalità multicolor) era possibile avere sino a 4 colori per area di 8x8 pixels, il che attenuava, senza azzerarlo il problema del colour clash. Infatti non era possibile avere 5 o più colori nell'area di 8x8 pixels. Nel C64 il colour clash non si vedeva, non perchè non ci fosse, ma perchè l'integrato che produceva il segnale video poteva generare in una sorta di sovraimpressione dei caratteri posizionabili sullo schermo (chiamati moveable block o sprites) che essendo indipendenti dall'immagine di fondo non erano influenzati da questo problema.
Inoltre per il C64, gli sprite aiutavano molto perché grazie a loro, gli sfondi multicolor erano fissi e non c'erano oggetti che interagivano modificandolo. Inoltre aveva il registro di scroll hardware anche questo limitava molto la visibilità del difetto.
@@SurvivalHacking si il fatto che per via del registro di scorrimento lo scrolling effettivo, operato dalla CPU era a steps di 8 pixels, la configurazione di "troppi colori" nell'area di 8x8 pixels non poteva verificarsi. Infatti alcuni giochi sullo spectrum che scorrono anche loro a steps di 8x8 pixels evidenziano il problema molto meno o addirittura per niente.
ciao posso chiederti come hai risolto il problema dal cavo dal telefonino allo spectum? penso che l'uscita del telefonino sia stereo mentre l'entrata dello spectrum e' mono.
Ho preso solo uno dei canali. La registrazione è mono ma esce a pari livello sia a destra che a sinistra, per cui un canale vale l'altro. Non è invece ottimale mettere assieme i canali. Se la registrazione proviene da una digitalizzazione di un vero nastro, potrebbero causarsi degli sfasamenti tra i 2 canali e mettendoli assieme potrebbe non funzionare correttamente.
Considerando i limiti hardware dello spectrum, questa è una macchina straordinaria. Senza un processore grafico, senza un processore audio e con 48 kByte di RAM non penso che si possa, anche oggi, fare di meglio.
Grande Davide !! Ancora una volta mi hai riportato indietro di circa 40 anni. Si, perche' a bologna fui uno dei primi a comprare lo Zx, dal 80 all'81 ai vari modeli di Spectrum e iniziai a procurarmi gli schemi (avevo dei parenti a Londra) e ripararli per un negozio di fronte la stazione di bologna il cui gestore, ing. Mengoli, mi procura va i pezzi di ricambio. Tutto cio' fino ala fine degli anni '90. Ti ringrazio x questo revival e spero di incontrarti alla fuera a cesena il 2-3 dicembre, ove mi rechero' anche per acquistare il kit dello zx harlequin. P.s. se ti do' l'indirizzo potresti procurarmi l'eprom che hai fornito al tuo collega Giusepe? (con pagamento anticipato o in contrassegno)
Allora, io a Cesena è molto improbabile che ci sia. Ho dei problemi famigliari in questo momento che mi impediscono di muovermi. Però potrei preparare la eprom da dare a Carlo. Poi te la darà lui. Ora non so esattamente chi ci andrà, appena so qualcosa ti avviso. Scrivimi su survivalhacking.runtime@gmail.com per ricordarmi la cosa !
Sulla Tenkolek i vari cavetti intercettano le coordinate dei vari tasti, per cui i fili di sx vanno sulle prese di sx mentre quelli di dx vanno sulle prese di destra. Inoltre, una volta fatta la modifica video composito, va scollegato il modulatore dall'alimentazione a 5V, in tal modo il computer consumerà alcuni milliampere meno ed il modulatore verrà completamente escluso dal circuito.
L'indirizzo mail è quello in home di youtube: survivalhacking.runtime@gmail.com magari l'ho anche ricevuta, e' che ne ricevo un tot e non sempre riesco a rispondere a tutti.
@@SurvivalHacking Tranquillo, ti ho scritto solamente ieri sera, immagino che tu ne riceva molte. Era solo per essere certo di aver scritto all'indirizzo giusto, infatti l'ho sbagliato! :D :D Ho scritto ad un indirizzo trovato sul sito web dove facevi o fai i podcast radio. Ti ho appena riscritto, speriamo tu possa rispondere! :D :D
Grande Davide. Ho un dubbio atroce sulla modifica del video composito, quel segnale proviene dall'emettitore di un transistor NPN, il TR2 che è uno ZTX313 il cui collettore è collegato direttamente al +5. Quindi c'è una componente continua e nessuna protezione verso il +5 in caso di cavo in corto, saltetebbe come minimo il transistor. Mi verrebbe in mente un elettrolitico da 100uF, anche meno, col negativo sull'uscita RCA composito e il positivo sul punto di contatto tra R53 (che va a massa) e l'emettitore di TR2. Sono molto arrugginito in materia, ho detto una fesseria? Sei un grande, ho imparato a programmare con lo Spectrum e ne ho fatto il mestiere della vita.
E' corretto, difatti la cosa giusta è sicuramente mettere un condensatore in serie. Comunque sia è normale e tipico che un condensatore simile sia già all'interno della TV proprio sullo spinotto di ingresso del video composito, appunto per evitare che possano entrare componenti continue.
I magheggi che riuscivano a fare con la grafica dello Zx Spectrum 48K era la cosa che ai tempi mi esaltava di più dato che dovevano supplire alla mancanza degli sprite che invece aveva il Commodore 64.
@@SurvivalHacking i magheggi si facevano anche sul c64. come lo sfruttamento delle cosidette bad lines o il multiplexing degli sprites hw con le interruzioni di linea. Erano questi i magheggi che i veri programmatori e non i copia incolla programmers di oggi fanno
Si infatti aveva anche un grosso dissipatore. Ci sono oggi dei regolatori equivalenti ma switching che si possono mettere al posto di quello che non scalda per nulla. E' uno degli upgrade che si possono fare per migliorare la salute degli spectrum
Purtroppo sugli spectrum, le tastiere a membrana sono sempre da sostituire... anche quando sembrano funzionare, in realtà dopo poco smettono di farlo. Purtroppo dopo qualche anno per come sono fatte, si rompono. Ma quello è ancora semplice da riparare, e ancora si trovano nuove. Il problema più grosso è se si rompe la ULA Ferranti, nel qual caso, si è costretti a prendere una replica fatta con una fpga.
Eh praticamente tutte le tastiere a membrana dell'epoca dopo 40 anni si sgretolano. Sono fatte con materiali non progettati per durare. Quelle moderne dovrebbero essere molto più durature, anche se lo sapremo tra 30 anni. Gli ULA purtroppo o si recuperano da altri Spectrum o per fortuna ci sono le repliche.
Ciao Davide, sentivo parlare di questo home computer ma costava, era appena uscito, poi mio fratello si prese il Commodore 64 e li giù di partite, mi dispiace ma il C64 era superiore per quello lo scelse.
Ma guarda, tra lo Spectrum e il C64, costava molto meno lo Spectrum. Era un computer molto economico e nonostante tutte le sue limitazioni ha dato davvero una grande spinta al mondo informatico.
Questa cosa capitava spesso, ma dipendeva dalle disponibilità finanziarie. Lo spectrum costava molto meno ed era quindi il computer ideale per molte famiglie che non potevano permettersi un C64 che costava un mezzo stipendio.
Ottima riparazione complimenti Davide. Secondo me riuscirai a sistemare anche il flat della vecchia tastiera. Un info :visto che mi piacerebbe avere un zx spectrum. Un buon prezzo quale può essere?
@@SurvivalHacking io provai l'emulatore a suo tempo, ma non mi piacque proprio... Non so è più forte di me... Però c'è da ammettere che ha una estetica molto più bella perfino di un moderno pi400, e siamo solo negli anni ottanta...
Urka... sai che non ne ho idea. Lo spectrum del video lo pagai 60€ con un po' di cassette e l'alimentatore. Che poi per ripararlo è costato altri 30€ di tastiera. Comunque prova a sentire Carlo Santagostino che ne ha di diversi modelli e sicuramente lui ti farà il prezzo giusto.
sulla schea madre dello spectrum ci sono le iniziali del suo inventore ff federico faggin italiano il primo microprocessore è sempre fatto da ff intal 4004
Lo spectrum contiene uno Z80 che è una sorta di evoluzione del 4004. Dopo i vari progetti per Intel 4004, 8008 e 8080, fondò la Zilog che dette alla luce lo Z80 e molti altri microprocessori.
Esisteva un emulatore dello spectrum per il c64, permetteva di far girare solo programmi in basic, ma al tempo mi aveva letteralmente affascinato l'idea di poter emulare un'altro computer sul mio C64...
@@SurvivalHacking Behh, ricordo di averci copiato un gioco abbastanza lungo preso da Radio Elettronica & Computer, mi sembra si chiamasse bobo, qualcosa del genere... Ovviamente non girava completamente perchè aveva delle parti in LM, però tutto il resto era emulato benone, permetteva anche il caricamento e il salvataggio su cassetta, la ridefinizione dei caratteri, tutti gli attributi video, quindi flash e inverse, il beep. Non c'era emulazione per i microdrive ovviamente...
Lo dicono in molti, io incluso. Il Sinclair QL, che uscì poco dopo questo spectrum, che condivide il design, ancora oggi sembrerebbe attuale. Quanto era avanti quel designer !!!
Anche se il 68008 non è stato molto utilizzato. Era un 68000 tarpato. E' staot un peccato, perchè il risparmio non era così importante, ma ne penalizzava davvero tanto le prestazioni.
Nel caso dello ZX+ (e solo del plus) c'è bisogno che i morsetti blocchino i flat altrimenti non funzionano i tasti delle funzioni "extended" in quanto la membrana dello zx+ è composta da più di due strati conduttivi (tre o quattro a seconda del modello) mentre quella dello zx "standard" ne ha solo due.
@@SurvivalHacking meglio non pensarci, non sono le uniche cose che non trovo più, per fortuna il mio Sharp MZ721 perfettamente funzionante è ancora qui con me
Scusa ho avuto Android per anni e ho bestemmiato da quando ho iOS per l’iPhone non ho più bestemmiato per il telefono e prima di parlare di un telefono che è stato progettato per chi ha una disabilità come la mia doversi fare i conti meglio poi sei un un po’ di carattereprovo a fare un video sui telefoni per i disabili se ne sei capace se ci riesci vedrai che ti rendi conto che i prodotti Apple costa un po’ di più ma almeno rendono la vita più facile per i disabili Android no
Mi sa che hai commentato il video sbagliato. Io utilizzo solo Apple in toto. Come computer uso MAC e come telefoni in casa abbiamo tutti Iphone, anche per girare i video uso gli Iphone. Ora non ricordo in questo video, se ho menzionato Android o IOS, ma non mi pare...
Quante ore di attesa davanti a quel registratore che girava, nella speranza che arrivasse alla fine senza errori !!! Le cassette dell'edicola erano di pessima qualità e spesso non funzionavano...
@@SurvivalHacking in generale anche le cassette di compilation di musica quelle bootleg tipo Sanremo oppure le mitiche "hit parade" io non c'ero perché sono nato nel 2003 io penso che queste compilation li prendevano dalle trasmissioni musicali "della rai" oppure radio private cantinare "senza che il DJ parlasse" ne ho alcune fanno pietà. Ma al quell'epoca io non c'ero ma per alcuni era il futuro. Il CD nel 1983 era per ricconi, avvocati,ragioneri ecc...
Che spettacolo... Ne riparavo a decine nel lontano 84/86, entrato in un laboratorio a 16 anni da "Apprendista" mentre finivo le superiori... i primi erano un disastro le ram 4116 con tripla alimentazione saltavano che era un piacere, poi lo hanno migliorato un pò, ne possiedo ancora uno insieme ad uno zx81 con espansione 16k e un sinclair TV. Mai smesso di fare il tecnico adesso riparo laser industriali, hai ragione, tanti di quelli che hanno iniziato in quegli anni sono rimasti "smanettoni" ed è una bellezza... Grazie di cuore per i tuoi video.
Eh si, chi in un settore o nell'altro ci si è ritrovati gran parte nel mondo dei computer o dell'elettronica. Ci hanno davvero regalato un sogno.
Ho ancora il primo 48k che comprai nel '83 dopo aver sfilato il bancomat a mio padre, avevo 16 anni...cmq dopo 1 anno dovetti cambiare la membrana. Ricordo che la ULA scaldava un botto e ci incollai un dissipatore. Poi mi feci un buffer per migliorare la ricezione dal REC. E che dire, imparai il Basic, grazie anche al libro dedicato alla programmazione dello ZX SPECTRUM. Insomma, invece di giocare coi coetanei mi venne l'ansia da prestazione...
E magari oggi lavori nel settore !!!... Molti di quelli che hanno iniziato 'per gioco' poi sono finiti a vivere con la tastiera sotto le dita !!
Grande Davide è sempre un piacere vedere i tuoi video e condividere stesse passioni. Un abbraccio, Loris
Grazie Loris !
Grazie Davide! Bellissimo video! Un computer che non ho avuto ma ricordo che se ne parlava molto. Io iniziai col Commodore 16 che era bellissimo da programmare. Ho delle cassette coi miei programmini, avevo 8 anni. Mi appassionò moltissimo. Poi ricordo che mio padre mi comprò il Sinclair zx81 ma era uno sfizio, solo per provarne un altro...25000 lire su Secondamano. Ancora ricordo il prezzo! Bianco e nero e senza suono. 1 KB di RAM! Subito dopo Commodore 64 e ricordo che era meno facile da programmare del C16 perché aveva un basic meno evoluto! Era versione 2 punto qualcosa mentre il C16 era 3.5 se ben ricordo. Pur essendo successivo al 64 era meno potente e risultò un flop.
Dopo il 64 un mio amico ebbe in regalo Amiga 500. Me ne innamorai! Me lo vendette perché poi prese Amiga 2000. Non riuscii con esso a programmare alcunché. Non aveva un basic. Ma aveva il workbekch. Un sistema operativo a finestre. Fu un passo avanti pazzesco come suono e grafica. Veramente l' ho amato e ancora ce l'ho in un armadio. Non lo accendo da anni. Adoravo i crack intro, pezzetti di codice aggiunti da programmatori che sproteggevano le copie originali dei giochi per farne versioni pirata. In pochi istanti ti trovavi davanti testo con scrolling e animazioni e musiche fantastiche. Erano ragazzini animati dalla passione per la programmazione a farli. Iniziai a fare musiche anche io. Ne ho diverse di quegli anni. I cosiddetti MOD, fatti con octamed. Amavo farle! Poi l'era dei PC 486, ebbi il mio che sostituì Amiga ma non nel mio cuore. Un 486 dx2 a 66MHz. Continuai a fare musica con FastTracker2. Bei tempi. Purtroppo ora rimpiango di non aver intrapreso un cammino verso l'informatica ma verso l'elettronica. Credo che programmare mi avrebbe dato più soddisfazioni. Grazie ancora a chi è arrivato fin qui, ma ci sarebbe stato molto da dire! Ho amato vedere l'evoluzione di tutti questi personal computer. È stato magico....
La tua storia in certi versi è sta storia più o meno di tutti quelli che in quegli anni era un ragazzo che si trovava di fronte ad un oggetto che poteva davvero realizzare quello che uno aveva in mente. Chi nella musica, chi nella computer grafica, chi nella programmazione, chi nei giochi. Io credo che se guarderai qualche video di Archeologia Informatica, rivivrai e scoprirai tante cose interessanti di quei tempi. Prova a vederne uno e poi ci pensi. www.youtube.com/@ArcheologiaInformatica
In diversi video ci sono anche io.
@@SurvivalHacking grazie della segnalazione vedrò sicuramente qualcosa! I momenti nostalgici vanno appagati ogni tanto!
Ho fatto anche grafica con Deluxe Paint su amiga, poi Imagine, un programmone troppo grosso per il mio amiga 500. Era per fare grafica 3d, preistorico e macchinosissimo! Ci disegnai un joystick 🕹️ proprio come questo. Poi passai a 3d studio che era ancora sotto dos su 486...si installava dai dischetti. 13 mi pare. Accidenti che tempi a swappare dischetti! Ognuno 1.44 MegaByte...un inezia! Ma c'erano anche da 720KB... com'era la storia? Singolo o doppio strato, doppia densità...boh! È passato un sacco di tempo hehe!
I dischetti esistevano Single Density, Double Density e Quad density inoltre c'erano Single Face e Double Face. Quindi varie sigle SDSF SDDF 4DDF ecc ecc. In pratica a livello produttivo erno sempre gli stessi dischi, poi con un a serie di dentini ai lati si definiva la loro tipologia. Su C64 si usavano i dischi da 5,25" singola faccia per un totale di 170Kbyte. Poi mediante una macchinetta tipo una punzonatrice si poteva fare una fessura aggiuntiva e i dischi diventavano magicamente Doppia Faccia quindi un totale di 320K. Ovviamente singola densità. Poi arrivarono i PC e anche l'amiga che utilizzavano i dischi da 720K che erano dei Doppia Densità Doppia Faccia, per poi passare a 1.44Mbyte con i Quad Density Doppia Faccia.
@@SurvivalHacking Grande! Ricordo anche che amiga aveva dischi da 880KB che erano gli stessi normali dos ma riusciva a fargli stare più spazio con la sua diversa formattazione. Ricordo anche che a volte sui floppy 3.5 facevamo un foro col trapano per farli magicamente raddoppiare haha!
Lo zx spectrum e il commodore 64 due pezzi di storia da rispettare pienamente con tutto il cuore.
Eh sì. sono stati computer che hanno cresciuto intere generazioni di appassionati e continuano nonostante siano passati più di 40 anni.
Mio papà ha lo ZX Spectrum, non ha mai amato il Commodore perciò comprò quello, forse deve avere ancora qualche cassettina da qualche parte... un pezzo di storia veramente! Complimenti per la riparazione e l'inserto di Archeologia Informatica!
Poi uscirà a breve un approfondimento su Archeologia Informatica !
Carissimo Davide, in questo video hai evocato il mitico Sir Clive Sinclair. io ho avuto sia uno ZX81 che uno Spectrum. mi ci sono divertito con entrambi . . .per il salvataggio su cassette mi ero procurato un registratore più valido di quello che avevo io; per lo ZX81 ero riuscito ( non ricordo più come ) a visualizzare su monitor. Sir Clive, aveva portato la possibiltà di portare nelle case di tutti , a basso costo , piccoli apparati che conentivano di accingersi ai primordi dell'informatica, con un linguaggio Basic che scoprii, avere anche potenzialità non comuni. Bellissimo video come sempre ! GRAZIE PER I TUOI VIDEO ,Davide che seguo sempre con molto interesse ! un fortissimo abbraccio dal bacucco Pieralberto !
Caro Pieralberto, Sir Clive con i suoi prodotti, ha creato una generazione di appassionati, per molti dei quali è diventato lavoro. io stesso ho assaggiato i computer proprio con lo ZX81.
Con lo spectrum milioni di persone hanno potuto provare a casa propria cosa significasse la parola computer.
Noi Commodoristi ci scherziamo sopra, chiamandolo fermaporta. Se così fosse stato sarebbe stato uno dei più preziosi fermaporta di sempre !! 🤣
E sempre bello vedere le tue riparazioni come mvvblog grande Davide 🎉
Grazie Mauro ! 👍
Grande Davide, Attento che anche io non avevo mai avuto lo Spectrum e ora mi ritrovo tutta la collezione 😂. Bella macchina e look molto all’avanguardia per l’epoca. Grazie per la tua menzione ❤
Ah no, io me ne sono disfatto subito. L'ho dato a Carlo in custodia. Io oramai non mi tengo più nulla. Non ho proprio lo spazio fisico.
Video davvero interessante e dettagliato. Ottimo lavoro Davide!
Grazie David !
Ottima riparazione del mitico Spectrum ottimo video grande Davide e ciao da Riccardo Bella 995 💜🖖
Grazie Riccardo !
@@SurvivalHacking prego Davide 😃
Il Commodore 64 è nel mio cuore ma lo Spectrum è scolpito nella mia mente, un gran computer come grande e geniale chi lo ha realizzato. Grazie per questo ennesimo video e come sempre i miei più sinceri complimenti per aver fatto rivivere questo gioiello.
Tra i 2 è sempre stata una battaglia (C64 e spectrum), ma i vincitori siamo stati noi utilizzatori che grazie a loro abbiamo avuto l'opportunità di conoscere questo mondo e per molti di noi è diventato lavoro. !
@@SurvivalHackingparole sante!
Ciao Davide! Bel video! Molto interessante è il programmatore per il joystick che non avevo mai visto!
Caspita non pensavo costasse tanto la membrana! Pensavo qualcosa in meno... Si avvicina quasi al costo che ho pagato il mio spectrum.
Eh lo so, ma qualsiasi spectrum, prima o poi avrà la membrana da sostituire. E' proprio realizzata con materiali che col tempo si degrada. Questa membrana non esiste più e viene realizzata da persone che hanno messo in piedi una produzione dedicata e il costo è quello di mercato, non il valore effettivo dell'oggetto.
Ma chissà se la membrana è di un materiale migliore rispetto l'originale in modo da durare....
Grazie per il video, molto importante per chi compra uno Spectrum e lo vuole poi riparare. Sei molto chiaro nelle spiegazione ed è un piacere ascoltarti. Hai un nuovo iscritto!
Grazie !, approfitto per augurarti un buon Anno !! 🍾
@@SurvivalHacking auguroni!!!!!!!
Caro Davide video fantastico maaa.... non ce la faccio...troppi ricordi...troppi ricordi 😁
Eh, il primo computer non si scorda mai !
Grande Davide, io invece ero uno "Spectrumniano" bellissimo video che mi ha riavviato i bei ricordi. Tipo attendere in edicola la rivista " Load 'n' Run "... Deve riparare anche io il mio con lo stesso difetto.
Le maledette cassette dell'edicola che erano fatte con i piedi e non andavano mai, o andavano per metà....
...Hai ragione in parte, per il C64 con il suo registratore era delicatuccio. La parte dello spectrum se avevi un buon registratore leggevano sempre 😁
Ci sarebbero molte cose da dire sullo ZX che penso debba occupare il podio a pari merito con il c64....tra l'altro lo ZX oltre alle vendite uffciali da parte della Sinclar e' stato clonato e costruito in tutti le nazioni europee in cui non era uffcialmente venduto (russia, ungheria ecc...), la sua semplicità hardware si prestava moltissimo allo scopo ! Personalmente lo preferisco al c64 proprio per la sua facilità di programamzione...ma non voglio accendere la solita guerra !!! gran bel video cmq !
Nessuna guerra. Tutti e due sono stati protagonisti di un periodo che era un crescendo unico. A breve uscirà un video su Archeologia Informatica dove Carlo farà un ottimo approfondimento.
Grandissimo 😁, anch'io ho lo stesso modello di Spectrum che aveva lo stesso problema alla membrana 😅.. Per vederlo sulle TV moderne invece mi sono dotato di una periferica esterna chiamata ZX-VGA Joy, che aggiunge alla macchina un uscita VGA con la risoluzione regolabile tramite menù e una porta joystick kempston 😁
Interessante, così hai 2 in uno e senza modificarlo.
Io ricordo di non aver comprato uno SPECTRUM perchè, per la mia poca vista che ho, trovavo i suoi font troppo piccoli ed illeggibili per me!
Quella strana Interfaccia joistik con i ponticelli, comunque, non mi ricordo di averla vista nemmeno a quei tempi quindi, forse, non era molto comune nemmeno allora!
Complimenti per i tuoi video che seguo sempre con molto entusiasmo!
Lo spectrum però aveva dei colori molto più brillanti e paradossalmente anche se più piccoli i caratteri, avevano un contrasto molto più netto e secondo me si vedeva meglio del C64.
Il C64 aveva quei colori sempre un po' smorti con un grande effetto di sbavatura. Io poi li utilizzavo entrambi su un TV gigantesco !!!
ne ho uno simile ,mi è stato dato da poco , messo malissimo spero un giorno di vederlo in funzione, comunque bel video ,come al solito e ottime spiegazioni. Continua cosi
Grazie ! 👍
un bel fermo porta nero... i tasti se li metti sotto servono in caso il pavimento è bagnato a non farlo scivolare
.... oltre a questa informazione in più per quelli che hanno lo spectrum...OTTIMO video
Nel suo segmento è uno dei computer con più funzionalità. Molto versatile.
@@SurvivalHacking sisi lo so che devi trovare una scusa per i soldi spesi ok :) quello è il computer che hanno usato per scendere sulla luna... .. anche li usavano la cassetta per caricare il programma degli oblo :)
Ma no, lo spectrum l'ho già rivenduto a Carlo. L'ho tenuto per il tempo necessario per fare il video. Poi se mi pagate bene posso dire quello che volete !!! Anche che il Samsung è il miglior smartphone del mondo (qui mi devono proprio pagare bene)
@@SurvivalHacking bastardooo
Top video Davide, tra laltro, coincidenza, ne ho comprato uno identico in fiera la settimana scorsa.. e quindi il tuo video è cascato a fagiolo 😅. Certo che costicchia la membrana... Praticamente se avrà il medesimo problema mi costerà piu del computer stesso
Eh lo so, ma ricambi del genere non esistono più e meno male che qualcuno si è rimessi a rifarli, solo che per ammortizzare i costi di produzione il ricambio un po' di più del previsto costa, e poi non si riesce ad avere dall'Italia. incide molto anche la spedizione.
Lo spectrum e un computerino veramente che merita tanto,"gia il solo fatto che era piccolino e nero lo rendeva in un certo qualmodo piu caruccio degli altri😀" , questo del video poi dato la sua spartanità delle forme lo rende praticamente veramente molto attuale, inoltre queste macchine hanno un po di Italianita, infatti l'ULA ossia la logica programmata che si prendeva il carico di molte cose ,"anche del processore" era realizzato dalla Ferranti il cui fondatore era un Ing- Italiano Immigrato, come lo fu Guglielmo Marconi ,"noto come l'inventore della radio" quando propose l'invenzione in Italia c'era qualche politico che addirittura lo voleva internare in manicomio,fu la madre ,"olandese mi pare" che lo convinse a presentare il progetto negli UK ..... ma questa è un altra storia.
Ma guarda, lo dicevo nel video Il design di questo spectrum che poi è lo stesso design del QL, ancora oggi sarebbe attuale. Significa quindi che il designer di allora, era uno che guardava molto avanti.
😛😋 Si vero lo hai doverosamente sottolineato, mi era sfuggito quando ho scritto il post 😜🤪😝
Perfetto ......a posto per i prossimi 40 anni !!!
Forse di più, perchè i nuovi materiali non soffrono del problema delle membrane di quei tempi.
Ciao Davide! Quella tastiera andando avanti nel tempo e' come me! 😜😜😅😅 bel video! Saluti! 👍👍
Nel senso che diventi croccante ? 🤣
@@SurvivalHacking hahahahaha 🤣
Ciao Davide posso fare una domanda,ma se lo spectrum, oppure un commodore 64/vic20 se venivano collegati ad un TV in bianconero a valvole, perché negli anni 80 era la norma che la nonna, oppure la zia, cambiavano TV dopo 20 anni per passare ad un nuovo modello giustamente quello vecchio ancora funzionante lo regalava al nipote,come TV da camera.
Siccome questi TV non erano isolati dalla 220 volt la fase se non sbaglio era a massa anche sul tuner .
Ma C'era il rischio di ritrovare la fase del televisore sopra alle parti metalliche dello spectrum?
Potenzialmente si, ma lo spectrum in particolare non aveva alcuna parte metallica, se non la parte esposta dello spinotto dell'antenna. Io personalmente non mi sono mai trovato in queste condizioni e non ricordo quindi cosa succedeva con quei TV toccando la massa !!
@@SurvivalHacking grazie Davide!
Bellissimo, mi piacerebbe provarlo
Senti Carlo che te ne vende subito uno !!!. E' lo spacciatore ufficiale di spectrum ! 🤣
@@SurvivalHacking penso di trovarne qualcuno dalle mie parti
Ho lo zx inscatolato in soffitta proverò ad accenderlo per vedere se fa il botto. Non vedo l'ora di vedere lo special.
E' in fase di montaggio, uscirà tra breve !!!
Ciao Davide quanti ricordi quante serate passate vicino allo spectrum ne avevo uno uguale
Eh oltre al computer ci fa ricordare quanto eravamo giovani !!!
la prima home computer war! Spectrum vs Commodore64 :D ho visto famiglie sfasciarsi :D
Amicizie distruggersi, mazzate a colpi di 1541 e continua oggi dopo 40 anni !!!
Ciao Davide, veramente interessante. Mi ha fatto ridere il fatto che il clone di super mario, più che essere un clone, è proprio una presa per i fondelli per Nintendo, considerando la software house Noentiendo 🤣.
Ma forse mi è sfuggito qualcosa, i programmi che giravano in casetta venivano caricati in una sorta di Ram immagino ?
Fantastica anche l'interfaccia configurabile con i jumper!
Complimenti come sempre per i video 😁
Sì certo tutti i programmi, sia quelli che l'operatore scriveva manualmente in Basic che quelli caricati da cassetta o microdrive, andavano a finire nella RAM e poi eseguiti. Infatti una volta spento il computer il gioco non c'era più.
@@SurvivalHacking bellissimo, io sono da tempo tentato di acquistare un commodore 64, mi intriga questo mondo, non ne so nulla, ma è troppo affascinante
Bel video. Peró controllerei le tensioni dell'alimentatore proprio perché originale: non si sa mai!
Eh curioso che proprio l'originale funzionava molto male. C'è da dire che quel modello è un po' più nuovo e in quel periodo dovrebbero aver risolto i problemi dell'alimentatore.
Ciao gattone 😘
Una domanda, ma l'audio dal video composito non passa, come hai fatto per l'audio?
L'ho registrato col microfono.
@@SurvivalHacking ma lo spectrum c'ha una cassa interna ^_^
Non lo sapevo
Eh si, ha un piccolo altoparlantino interno.
Le chiacchiere di Busi ❤️
Sei un Grande!
Grazie Rob ! 👍
In realtà il fenomeno del colour clash esisteva anche sul c64 nella modalità high res 320x200 con le stesse limitazioni dello spectrum. E in misura minore in quella che pomposamente veniva chiamata multicolor.queste limitazioni sono in realtà la conseguenza della impossibilità di gestire efficacemente una schermata in 320x200 o 256x192 rendendo il colore di ogni pixel grafico selezionabile in modo indipendente dagli altri. Con una simile possibilità infatti una schermata avrebbe richiesto dai 24 a quasi 32Kbytes di memoria che erano decisamente troppi per le spalle di un processore a 8 bit da gestire in animazioni veloci. In più avrebbero esaurito già quasi metà della memoria massima indirizzabile.
Allora si adottavano degli stratagemmi: la risoluzione era quella dichiarata per ciò che riguardava i pixels, MA un gruppo di pixels in un'area (tipicamente 8x8) DOVEVA NECESSARIAMENTE essere o di un colore o di un'altro nel caso del c64 in high res o dello spectrum. Nel c64, a discapito della risoluzione (che veniva dimezzata in modalità multicolor) era possibile avere sino a 4 colori per area di 8x8 pixels, il che attenuava, senza azzerarlo il problema del colour clash. Infatti non era possibile avere 5 o più colori nell'area di 8x8 pixels.
Nel C64 il colour clash non si vedeva, non perchè non ci fosse, ma perchè l'integrato che produceva il segnale video poteva generare in una sorta di sovraimpressione dei caratteri posizionabili sullo schermo (chiamati moveable block o sprites) che essendo indipendenti dall'immagine di fondo non erano influenzati da questo problema.
Inoltre per il C64, gli sprite aiutavano molto perché grazie a loro, gli sfondi multicolor erano fissi e non c'erano oggetti che interagivano modificandolo. Inoltre aveva il registro di scroll hardware anche questo limitava molto la visibilità del difetto.
@@SurvivalHacking si il fatto che per via del registro di scorrimento lo scrolling effettivo, operato dalla CPU era a steps di 8 pixels, la configurazione di "troppi colori" nell'area di 8x8 pixels non poteva verificarsi. Infatti alcuni giochi sullo spectrum che scorrono anche loro a steps di 8x8 pixels evidenziano il problema molto meno o addirittura per niente.
ciao posso chiederti come hai risolto il problema dal cavo dal telefonino allo spectum? penso che l'uscita del telefonino sia stereo mentre l'entrata dello spectrum e' mono.
Ho preso solo uno dei canali. La registrazione è mono ma esce a pari livello sia a destra che a sinistra, per cui un canale vale l'altro. Non è invece ottimale mettere assieme i canali. Se la registrazione proviene da una digitalizzazione di un vero nastro, potrebbero causarsi degli sfasamenti tra i 2 canali e mettendoli assieme potrebbe non funzionare correttamente.
Considerando i limiti hardware dello spectrum, questa è una macchina straordinaria. Senza un processore grafico, senza un processore audio e con 48 kByte di RAM non penso che si possa, anche oggi, fare di meglio.
Senza contare che oggi programmatori in gamba fanno fare allo spectrum cose impensabili all'epoca.
Grande Davide !! Ancora una volta mi hai riportato indietro di circa 40 anni. Si, perche' a bologna fui uno dei primi a comprare lo Zx, dal 80 all'81 ai vari modeli di Spectrum e iniziai a procurarmi gli schemi (avevo dei parenti a Londra) e ripararli per un negozio di fronte la stazione di bologna il cui gestore, ing. Mengoli, mi procura va i pezzi di ricambio. Tutto cio' fino ala fine degli anni '90. Ti ringrazio x questo revival e spero di incontrarti alla fuera a cesena il 2-3 dicembre, ove mi rechero' anche per acquistare il kit dello zx harlequin.
P.s. se ti do' l'indirizzo potresti procurarmi l'eprom che hai fornito al tuo collega Giusepe? (con pagamento anticipato o in contrassegno)
Allora, io a Cesena è molto improbabile che ci sia. Ho dei problemi famigliari in questo momento che mi impediscono di muovermi. Però potrei preparare la eprom da dare a Carlo. Poi te la darà lui.
Ora non so esattamente chi ci andrà, appena so qualcosa ti avviso. Scrivimi su survivalhacking.runtime@gmail.com per ricordarmi la cosa !
😱😱😱 manic miner...giocato nella mia infanzia su spectrum 128K 🤩
Manic Miner è stato una pietra miliare per lo spectrum !
Sulla Tenkolek i vari cavetti intercettano le coordinate dei vari tasti, per cui i fili di sx vanno sulle prese di sx mentre quelli di dx vanno sulle prese di destra.
Inoltre, una volta fatta la modifica video composito, va scollegato il modulatore dall'alimentazione a 5V, in tal modo il computer consumerà alcuni milliampere meno ed il modulatore verrà completamente escluso dal circuito.
Per il modulatore in effetti si poteva anche scollegare. Penso che si parli davvero di qualche mA.
Potresti collegarlo anche ad un modulatore rf preso da qualche vcr rotto !
In teoria Sì, ma in questo caso, ho fatto proprio l'opposto, ho bypassato il modulatore per poterlo vedere su un monitor.
Che fine ha fatto il kit a schede di questo omonimo ?
Parli del RC2014 ? E' ritornato al padrone, che non so bene cosa ne stia facendo.
Come posso contattarti? Ho scritto una mail ad un indirizzo che ho trovato ma non so se è giusto.
L'indirizzo mail è quello in home di youtube: survivalhacking.runtime@gmail.com magari l'ho anche ricevuta, e' che ne ricevo un tot e non sempre riesco a rispondere a tutti.
@@SurvivalHacking Grazie!!
@@SurvivalHacking Tranquillo, ti ho scritto solamente ieri sera, immagino che tu ne riceva molte. Era solo per essere certo di aver scritto all'indirizzo giusto, infatti l'ho sbagliato! :D :D Ho scritto ad un indirizzo trovato sul sito web dove facevi o fai i podcast radio. Ti ho appena riscritto, speriamo tu possa rispondere! :D :D
No no è buono pure quello invece e difatti le ho ricevute tutte e due. Non mi ricordavo più di quella mail !!!
Grande Davide.
Ho un dubbio atroce sulla modifica del video composito, quel segnale proviene dall'emettitore di un transistor NPN, il TR2 che è uno ZTX313 il cui collettore è collegato direttamente al +5.
Quindi c'è una componente continua e nessuna protezione verso il +5 in caso di cavo in corto, saltetebbe come minimo il transistor.
Mi verrebbe in mente un elettrolitico da 100uF, anche meno, col negativo sull'uscita RCA composito e il positivo sul punto di contatto tra R53 (che va a massa) e l'emettitore di TR2.
Sono molto arrugginito in materia, ho detto una fesseria?
Sei un grande, ho imparato a programmare con lo Spectrum e ne ho fatto il mestiere della vita.
E' corretto, difatti la cosa giusta è sicuramente mettere un condensatore in serie. Comunque sia è normale e tipico che un condensatore simile sia già all'interno della TV proprio sullo spinotto di ingresso del video composito, appunto per evitare che possano entrare componenti continue.
Già, ma se non si mette noi un condensatore, un corto sul cavetto fa fuori qualcosa...
I magheggi che riuscivano a fare con la grafica dello Zx Spectrum 48K era la cosa che ai tempi mi esaltava di più dato che dovevano supplire alla mancanza degli sprite che invece aveva il Commodore 64.
Senza contare che in tempi moderni, programmatori abilissimi gli hanno fatto fare cose miracolose !!! Vedi Nirvana !
@@SurvivalHacking i magheggi si facevano anche sul c64. come lo sfruttamento delle cosidette bad lines o il multiplexing degli sprites hw con le interruzioni di linea. Erano questi i magheggi che i veri programmatori e non i copia incolla programmers di oggi fanno
Lo Spectrum originale con tasti in gomma aveva seri problemi di surriscaldamento interno per avere un regolatore di tensione 7805 interno.
Si infatti aveva anche un grosso dissipatore. Ci sono oggi dei regolatori equivalenti ma switching che si possono mettere al posto di quello che non scalda per nulla. E' uno degli upgrade che si possono fare per migliorare la salute degli spectrum
Geniale l' interfaccia . Mi piacciono quei feticci 🙂
Sì, davvero, infatti l'ho mostrata proprio perché era davvero una interfaccia curiosa.
Purtroppo sugli spectrum, le tastiere a membrana sono sempre da sostituire... anche quando sembrano funzionare, in realtà dopo poco smettono di farlo. Purtroppo dopo qualche anno per come sono fatte, si rompono. Ma quello è ancora semplice da riparare, e ancora si trovano nuove. Il problema più grosso è se si rompe la ULA Ferranti, nel qual caso, si è costretti a prendere una replica fatta con una fpga.
Eh praticamente tutte le tastiere a membrana dell'epoca dopo 40 anni si sgretolano. Sono fatte con materiali non progettati per durare. Quelle moderne dovrebbero essere molto più durature, anche se lo sapremo tra 30 anni.
Gli ULA purtroppo o si recuperano da altri Spectrum o per fortuna ci sono le repliche.
E poi c'ero io con l'MSX 😅
Solo una cosa, l'audio non arriva al TV, vero?
No, lo Spectrum ha un altoparlante interno
Ciao Davide, sentivo parlare di questo home computer ma costava, era appena uscito, poi mio fratello si prese il Commodore 64 e li giù di partite, mi dispiace ma il C64 era superiore per quello lo scelse.
Ma guarda, tra lo Spectrum e il C64, costava molto meno lo Spectrum. Era un computer molto economico e nonostante tutte le sue limitazioni ha dato davvero una grande spinta al mondo informatico.
Quanti ricordi... Fu il mio primo computer ormai 40 anni fa...
Fu il primo computer di milioni di persone. E' grazie a lui che molti hanno potuto provare a programmare.
Facevo le scuole medie e il mio compagno di banco aveva uno zx spectrum. Fu il mio primo incontro con un computer, poi presi un c64 😉
Questa cosa capitava spesso, ma dipendeva dalle disponibilità finanziarie. Lo spectrum costava molto meno ed era quindi il computer ideale per molte famiglie che non potevano permettersi un C64 che costava un mezzo stipendio.
Sarebbe bello vederti riparare anche qualche console, che dentro sono spesso molto affascinanti perlomeno per noi cresciuti con le console 8 e16 bit
Guarda, ne capiterà una tra non molto... é portatile, ma non è la solita.
👏👏👏👍
💜 🖖
@@SurvivalHacking 👋👋😊
Mai posseduto nemmeno io. Ma non ero mai interessato allo Spectrum. Commodore per sempre.
Anche per me è stata la stessa cosa, ma restava comunque la curiosità di provarlo.
Ottima riparazione complimenti Davide. Secondo me riuscirai a sistemare anche il flat della vecchia tastiera. Un info :visto che mi piacerebbe avere un zx spectrum. Un buon prezzo quale può essere?
@@SurvivalHacking io provai l'emulatore a suo tempo, ma non mi piacque proprio... Non so è più forte di me... Però c'è da ammettere che ha una estetica molto più bella perfino di un moderno pi400, e siamo solo negli anni ottanta...
Urka... sai che non ne ho idea. Lo spectrum del video lo pagai 60€ con un po' di cassette e l'alimentatore. Che poi per ripararlo è costato altri 30€ di tastiera.
Comunque prova a sentire Carlo Santagostino che ne ha di diversi modelli e sicuramente lui ti farà il prezzo giusto.
@@SurvivalHacking grazie
sulla schea madre dello spectrum ci sono le iniziali del suo inventore
ff federico faggin italiano
il primo microprocessore è sempre fatto da ff
intal 4004
Lo spectrum contiene uno Z80 che è una sorta di evoluzione del 4004. Dopo i vari progetti per Intel 4004, 8008 e 8080, fondò la Zilog che dette alla luce lo Z80 e molti altri microprocessori.
Esisteva un emulatore dello spectrum per il c64, permetteva di far girare solo programmi in basic, ma al tempo mi aveva letteralmente affascinato l'idea di poter emulare un'altro computer sul mio C64...
Sì confermo. Emulava il basic e il tipo di grafica e font. Non aveva alcuna utilità, ma era una sorta di prova di forza del C64.
@@SurvivalHacking Behh, ricordo di averci copiato un gioco abbastanza lungo preso da Radio Elettronica & Computer, mi sembra si chiamasse bobo, qualcosa del genere...
Ovviamente non girava completamente perchè aveva delle parti in LM, però tutto il resto era emulato benone, permetteva anche il caricamento e il salvataggio su cassetta, la ridefinizione dei caratteri, tutti gli attributi video, quindi flash e inverse, il beep.
Non c'era emulazione per i microdrive ovviamente...
Il mio primo pc che nostalgia
Eh, è stato il primo computer per milioni di noi !!! 💜
Ma quanto è bello esteticamente? troppissimo, se il primo spectrum avesse avuto questo design ne avrebbero venduti il doppio!!
Lo dicono in molti, io incluso. Il Sinclair QL, che uscì poco dopo questo spectrum, che condivide il design, ancora oggi sembrerebbe attuale. Quanto era avanti quel designer !!!
@@SurvivalHacking Sei troppo forte!
Mi ricordo sulla versione piccola di un amico dovevi avere 10 mani per le varie combinazioni di tasti😊
Gli esperti utilizzatori riuscivano a digitare i comandi come oggi si digitano i messaggi sul cellulare. A velocità stellare !!!
Sinclair QL anche lui con il 68008 Motorola.
Anche se il 68008 non è stato molto utilizzato. Era un 68000 tarpato. E' staot un peccato, perchè il risparmio non era così importante, ma ne penalizzava davvero tanto le prestazioni.
Che brutta fine schiacciato dal piedone !!!! ahah
Eh, era ovviamente un video satirico, per prendere in giri i commodoriani !
@@SurvivalHacking ahah mi riferivo alle prestazioni da gamer...
Ahh giusto che in questo video non c'è. Gira un demo sullo spectrum dove si vede piedone che schiaccia un C64. !!!
@@SurvivalHacking bellissimo non lo sapevo! ahah giusto così la guerra è guerra!
Forse era meglio non bloccare la flat
Saluti
Questi nuovi flat sono fatti con materiali molto più robusti e duraturi. Il blocco non gli causa problemi.
Nel caso dello ZX+ (e solo del plus) c'è bisogno che i morsetti blocchino i flat altrimenti non funzionano i tasti delle funzioni "extended" in quanto la membrana dello zx+ è composta da più di due strati conduttivi (tre o quattro a seconda del modello) mentre quella dello zx "standard" ne ha solo due.
Pensare che mio zio me ne regalò due, uno aveva la stampante termica, purtroppo non so dove sono finiti, mannaggia a me...😢
Eh, un vero peccato. Ora sono diventati molto ricercati !
@@SurvivalHacking meglio non pensarci, non sono le uniche cose che non trovo più, per fortuna il mio Sharp MZ721 perfettamente funzionante è ancora qui con me
🌈🌈🌈🌈🌈
⏢⏢⏢⏢⏢ 🤣
Come esempio ci stava bene donkey Kong.
Ma anche il Super Mario tarocco non è per niente male dai !
intel 4004
Beh il C64 era senza dubbio superiore..
Io non posso commentare su questo argomento se no arriva Carlo e mi mena.... 🤣
Si, ma costava il doppio...
@@claudesandrelli7905 Beh, poco spendi poco hai...
Scusa ho avuto Android per anni e ho bestemmiato da quando ho iOS per l’iPhone non ho più bestemmiato per il telefono e prima di parlare di un telefono che è stato progettato per chi ha una disabilità come la mia doversi fare i conti meglio poi sei un un po’ di carattereprovo a fare un video sui telefoni per i disabili se ne sei capace se ci riesci vedrai che ti rendi conto che i prodotti Apple costa un po’ di più ma almeno rendono la vita più facile per i disabili Android no
Mi sa che hai commentato il video sbagliato. Io utilizzo solo Apple in toto. Come computer uso MAC e come telefoni in casa abbiamo tutti Iphone, anche per girare i video uso gli Iphone. Ora non ricordo in questo video, se ho menzionato Android o IOS, ma non mi pare...
Incredibile che emozione rivedere uno zx spectrum funzionante Grazie 😂 Riviste in edicola a bizzeffe avevo la casa piena di cassette 😊
Quante ore di attesa davanti a quel registratore che girava, nella speranza che arrivasse alla fine senza errori !!! Le cassette dell'edicola erano di pessima qualità e spesso non funzionavano...
@@SurvivalHacking in generale anche le cassette di compilation di musica quelle bootleg tipo Sanremo oppure le mitiche "hit parade" io non c'ero perché sono nato nel 2003 io penso che queste compilation li prendevano dalle trasmissioni musicali "della rai" oppure radio private cantinare "senza che il DJ parlasse" ne ho alcune fanno pietà. Ma al quell'epoca io non c'ero ma per alcuni era il futuro. Il CD nel 1983 era per ricconi, avvocati,ragioneri ecc...